PDA

Visualizza la versione completa : [X360] Final Fantasy XIII | SG: 9,0 |

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

guidopiano
27-02-10, 20:01:01
Io ho sempre aspettato con trepidazione i titoli di Final Fantasy ogni volta...però queste critiche negative che fioccano dal Giappone non mi fanno stare tanto tranquillo.Speriamo bene

Deidara
27-02-10, 21:31:50
@Dorsai: è vero che il free roaming è nato con i giochi di ruolo ed è anche vero che c'è sempre stata la possibilità di parlare con gli NPC, e sicuramente questi sono elementi tipici di un RPG ma non gli unici che lo caratterizzano...
Infatti secondo me le mancanze di questi 2 elementi non sono oggettivamente dei difetti, e te lo dice uno che ha sempre amato il free roaming e non solo nei giochi di ruolo...
In effetti io avrei preferito che fosse meno lineare ma alla fine chissenefrega, ricordo FF7 crisis core che sicuramente è anche piu lineare di FF13, ma il BS e la trama lo rendono ugualmente un capolavoro secondo me (l'unico su PSP).

Poi sinceramente io avevo letto da qualche parte che si può parlare con qualche NPC anche se con una netta minoranza, e per me questo è un bene, almeno evito di perdere tempo ascoltando le cavolate che dicono gran parte degli NPC, perchè in tutti i RPG a cui ho giocato circa l'85% degli NPC sono solo una perdita di tempo, mentre un 14% scarso parla come hai detto tu di cose interessanti (anche se inutili) che ti fanno addentrare ancor di più nel gioco, e il restante 1% dice qualcosa di utile... e non parliamo di eternal sonata in cui a un certo punto ho deciso di non rivolgere la parola a nessun NPC perchè il 99% di essi sparava discorsi inutili e a volte anche lunghi e noiosi che non facevano altro che farmi perdere tempo...
Se è vero che si parla con alcuni NPC di sicuro sono state abolite le frasi inutili (doveva essere una palla solo scriverle per i programmatori :rickds:) e i pochi NPC che parlano diranno di sicuro qualcosa di interessante...

Crisis core è un action-jrpg che fa da "contorno" (dicasi spin off) ad un altro gioco, che già esplica bene la natura del mondo virtuale in cui ambienta la sua storia (come ha detto Dorsai). Quindi CC non ha bisogno di tutta st' interazione con il mondo circostante... E comunque parte da premesse diverse: unico personaggio giocabile, BS molto molto action... è normale che ci si aspetti linearità in un gioco quasi action... ma non in un jrpg... per di più un FF!

E nonostante tutte le mie spiegazioni, molti l' hanno linciato proprio per l' eccessiva linearità (che in quel caso diveniva causa di ripetitività anche!)

PS: concordo nel definire Crisis core un gioco splendido (non un capolavoro però... per esempio FFT su PSP lo schiaccia su ogni fronte)

pimasi
27-02-10, 21:36:11
ciao dite che l'8 rompono il day1?

Deidara
27-02-10, 21:37:25
ciao dite che l'8 rompono il day1?

Può darsi. Ma tu... con quell' avatar... che ci fai qua? :asd: Non lo prendi per PS3? XD

pimasi
27-02-10, 21:38:25
Può darsi. Ma tu... con quell' avatar... che ci fai qua? :asd: Non lo prendi per PS3? XD

no pultroppo ho un amico che mi passa giochi per la 360 a metà prezzo o poco più siccome lavora per la microsoft :)

Calvinator2
27-02-10, 21:41:05
no pultroppo ho un amico che mi passa giochi per la 360 a metà prezzo o poco più siccome lavora per la microsoft :)

perchè puRtroppo? fortunato te...

pimasi
27-02-10, 21:42:06
perchè puRtroppo? fortunato te...
si no era per dire :D..cmq nn è che me ne dia tanti ne prendo 5-6 all'anno e pagherò 200 euro

DarkEchelon
27-02-10, 23:29:39
il mondo di Crisis core non ha bisogno di essere reso "vivo" lo ha già fatto FF VII

come ho detto gli NPC servono a rendere il mondo reale, tu nella vita incotri solo persone che dicono cose interessanti e utili?

io in maggioranza incontro rompipalle

1. conosco gente che non ha giocato a FF7 ma ha apprezzato ugualmente crisis core.

2. Nella vita reale non parlo con tutte le persone esistenti per strada, e loro non vanno a dirmi cosa hanno fatto durante la giornata neanche se glielo chiedessi: i GDR come qualsiasi altro videogioco non sono mai realistici da questo punto di vista, e se qualcuno si ci avvicina quello è GTA o magari anche AC, ma non i GDR.

3. Un videogioco non è la vita reale, in "poche" ore di gioco non è necessario infilargli anche delle cose cosi eccessivamente superficiali.

4. Fin quando l'IA degli NPC non sarà in grado di rispondere ad una domanda formulata da te stesso (cioè mai) non potrà mai essere realistico da questo punto di vista. Quindi gli NPC non possono mai rendere il mondo reale se non con la loro presenza stessa, ed è piu reale se tu cammini in città senza parlare con gli sconosciuti piuttosto che con la pressione di un tasto comincino a parlare loro senza che gli venga posta una domanda, dicendoti cose quasi sempre inutili del tipo "mia madre sta cucinando lo spezzatino di patate" XD.

5. Perchè dobbiamo richiedere sempre questa eccessiva verosomiglianza a un semplice videogioco? A volte la via meno realistica è la più azzeccata (anche se in questo caso non mi sembra meno realistica).

6. Sono gusti, se vuoi incontrare i rompipalle anche quando ti rilassi ai videogame spero verrai accontentato...

7. Noi due la pensiamo in modo differente, è inutile proseguire questa assurda discussione.

Dorsai
27-02-10, 23:32:59
Non devono essere reali , devono essere VIVI è diverso

Vincent2388
27-02-10, 23:56:09
Crisis core è un action-jrpg che fa da "contorno" (dicasi spin off) ad un altro gioco, che già esplica bene la natura del mondo virtuale in cui ambienta la sua storia (come ha detto Dorsai). Quindi CC non ha bisogno di tutta st' interazione con il mondo circostante... E comunque parte da premesse diverse: unico personaggio giocabile, BS molto molto action... è normale che ci si aspetti linearità in un gioco quasi action... ma non in un jrpg... per di più un FF!

E nonostante tutte le mie spiegazioni, molti l' hanno linciato proprio per l' eccessiva linearità (che in quel caso diveniva causa di ripetitività anche!)

PS: concordo nel definire Crisis core un gioco splendido (non un capolavoro però... per esempio FFT su PSP lo schiaccia su ogni fronte)

Questa può ed è una critica costruttiva al gioco, che condivido in pieno.
Però ripeto: ridurre tutti i mali del gioco alla "linearità" e una cavolata pazzesca...

DarkEchelon
27-02-10, 23:59:29
@Dorsai:
Oo ma ti arrivano le notifiche su facebook quando posto un messaggio ? XD

Ripeto che la pensiamo in modo diverso, per fortuna siamo diversi, ognuno la pensa a modo suo ma dobbiamo stare attenti se trasformiamo una nostra opinione in un'opinione oggettiva...

Dire che gli NPC a ff13 non parlano è una cosa oggettivamente provata, ma dire che è un grave difetto è una cosa soggettiva, perchè io ho sempre trovato molto fastidioso e irreale il fatto stesso che ogni NPC ti dicesse qualcosa senza che tu gli ponessi una domanda, e ho sempre pensato a quelli che hanno dovuto perdere del tempo per sfornare tante frasi inutili a quantità industriali per far si che parlino TUTTI gli NPC, anche quelli messi li solo per far vedere che i luoghi sono abitati...
Mi vengono dei flash assurdi, mi immagino una lista con 2.000 frasi diverse che poi vengono messe a random agli NPC inutili, solo per far vedere che ci si può interagire, ma che interazione è questa? Solo una minima parte degli NPC "inutili" dice qualcosa di sensato, interessante, utile e a volte anche profondo... e a quel che so si avrà l'opportunita di incontrare questi NPC anche in FF13, e anche se non ci saranno alla fine "per me" non è una grande perdita.

La SE stessa ha espressamente dichiarato che nello sviluppo del gioco ha preso spunto da FPS e giochi chiaramente Action, penso si sapesse già che FF13 non sarà un jrpg puro...
So che è assurdo per un final fantasy, ma io sono il primo a dire che questo titolo non si sarebbe dovuto chiamare "Final Fantasy" .
E non fatemi tirar fuori ancora una volta Eternal Sonata e anche FFX... (visto che a quanto pare crisis core non è un esempio azzeccato)

Trigun987
28-02-10, 00:33:11
La SE stessa ha espressamente dichiarato che nello sviluppo del gioco ha preso spunto da FPS e giochi chiaramente Action, penso si sapesse già che FF13 non sarà un jrpg puro...
So che è assurdo per un final fantasy, ma io sono il primo a dire che questo titolo non si sarebbe dovuto chiamare "Final Fantasy" .
E non fatemi tirar fuori ancora una volta Eternal Sonata e anche FFX... (visto che a quanto pare crisis core non è un esempio azzeccato)

esatto,i fans aspettavano da anni un nuovo ff e si ritrovano un gioco che sembra non esserlo almeno in gran parte.Le recensioni negative che ha avuto sono legate a questo,perche si è andato a vedere il legame del gameplay con gli altri capitoli della serie(giustamente) ma bisognava anche tenere conto del gioco in se.Ho letto alcune recensioni che demolivano tutto,persino la colonna sonora.Io capisco la delusione dei molti,ma ho comunque grandi aspettative e non vedo l'ora di giocarci :)

Krauron
28-02-10, 00:40:54
Ma se ci sono tutti sti commenti prima ancora che il gioco esca, non voglio immaginare cosa ci sarà dopo.

Si criticherà metro per metro ogni percorso asserendo nostalgicamente frasi del tipo "eh ma se qua avessero messo una città ora saremmo tutti più contenti" o "ma guarda le texture che tristezza" o ancora "peggio di beautiful (dopo solo il primo scambio di battute magari)".

Ci sarà da ridere...

Dedrahel
28-02-10, 00:56:31
Ma se ci sono tutti sti commenti prima ancora che il gioco esca, non voglio immaginare cosa ci sarà dopo.

Si criticherà metro per metro ogni percorso asserendo nostalgicamente frasi del tipo "eh ma se qua avessero messo una città ora saremmo tutti più contenti" o "ma guarda le texture che tristezza" o ancora "peggio di beautiful (dopo solo il primo scambio di battute magari)".

Ci sarà da ridere...

Appunto, io intendo proprio questo. Le critiche che si sono create su questo FFXIII (attenzione, prima ancora che esca) sono veramente tante.

E, cosa ancor più sorprendente, è che tutte queste critiche mi fanno aumentare ancor di più l'hype :sisi:

Ma c'è gente che lo ha prenotato gia' da tempo come me, no? Perche' io non ce la faccio più ad aspettare, non so voi..

concordo nel definire Crisis core un gioco splendido (non un capolavoro però... per esempio FFT su PSP lo schiaccia su ogni fronte)

Quotone. Il Crisis Core è bello, sia trama che personaggi fino ad arrivare all'ost. Il battle system e' divertente ma il sistema di crescita del personaggio e il sistema di slot machine (insomma quella roba lì) personalmente mi faceva schifo. Final Fantasy Tactis è un altro gioco che avrò finito almeno una decina di volte per quanto mi è piaciuto..a dir poco fantastico.

Phraengo
28-02-10, 01:01:46
sarebbe stupendo se riprenderebbero xenogears facendo la saga come doveva essere fatta xD

No.
Lasciatelo sta dove sta quel poveretto di Xenogears, che gia ha causato troppi danni la Square T_T

DarkEchelon
28-02-10, 10:00:27
esatto,i fans aspettavano da anni un nuovo ff e si ritrovano un gioco che sembra non esserlo almeno in gran parte.Le recensioni negative che ha avuto sono legate a questo,perche si è andato a vedere il legame del gameplay con gli altri capitoli della serie(giustamente) ma bisognava anche tenere conto del gioco in se.Ho letto alcune recensioni che demolivano tutto,persino la colonna sonora.Io capisco la delusione dei molti,ma ho comunque grandi aspettative e non vedo l'ora di giocarci :)

Ecco, qualcuno la pensa come me vedo. XD

Cotechino
28-02-10, 10:08:21
Premetto che anche io adoro i jrpg di vecchio stampo, soprattutto la saga di FF. Le critiche, e intendo quelle dei giornalisti e dei recensori sono assurde, perchè sono fatte dalle stesse persone che definivano gli rpg jap come stantii e troppo legati alla vecchia tradizione. Ora che il cambiamento pare esserci stato eccoli dire che era meglio una volta e che FF non è piu' FF. I videogame si evolvono e se FF13 avra' un gameplay e una trama avvincente credo che resteremo tutti soddisfatti alla faccia di chi per forza vuole trovare difetti e demolire le cose.

Thug Life 91
28-02-10, 10:47:15
salve a tutti ragazzi...ho deciso di comprarmi ankio questo splendido gioco, ma prima ke esce volevo conoscere chiaramente il sistema di combattimento?? ho sentito che sarà una specie di turni e ke appena si tocca il nemico si andrà in un' "arena" dove si combatte...ma durante il combattimento ci si puo muovere e attaccare oppure i personaggi rimangono x forza fermi e devi programmare tu le mosse???? Qualcuno me lo puo spiegare meglio?? grazie

Tazuya
28-02-10, 10:56:29
salve a tutti ragazzi...ho deciso di comprarmi ankio questo splendido gioco, ma prima ke esce volevo conoscere chiaramente il sistema di combattimento?? ho sentito che sarà una specie di turni e ke appena si tocca il nemico si andrà in un' "arena" dove si combatte...ma durante il combattimento ci si puo muovere e attaccare oppure i personaggi rimangono x forza fermi e devi programmare tu le mosse???? Qualcuno me lo puo spiegare meglio?? grazie

http://forum.spaziogames.it/board/showthread.php?t=28966

se vedi il primo post c'è tutto quello che c'è da sapere su FF13 ^^

Vincent2388
28-02-10, 11:30:30
No.
Lasciatelo sta dove sta quel poveretto di Xenogears, che gia ha causato troppi danni la Square T_T

Ma Xenosaga non vi dice niente?

Tobi
28-02-10, 13:03:56
raga ma se vado prima (l'8 x esempio) il gioco me lo danno al gamestop? (l'ho ordinato li).Sempre ke nn rompano il d1 ankora prima ma nn credo

Phraengo
28-02-10, 13:05:00
Ma Xenosaga non vi dice niente?

A me si, non capisco cosa centri con Xenogears pero' :asd:

Deidara
28-02-10, 13:13:22
Questa può ed è una critica costruttiva al gioco, che condivido in pieno.
Però ripeto: ridurre tutti i mali del gioco alla "linearità" e una cavolata pazzesca...

Ma MAGARI fosse solo la linearità :asd: Di difetti oggettivi ce ne sono almeno altri 2... di soggettivi (per me, quindi!) altri 2 ancora.

@Dorsai:
Oo ma ti arrivano le notifiche su facebook quando posto un messaggio ? XD

Ripeto che la pensiamo in modo diverso, per fortuna siamo diversi, ognuno la pensa a modo suo ma dobbiamo stare attenti se trasformiamo una nostra opinione in un'opinione oggettiva...

Dire che gli NPC a ff13 non parlano è una cosa oggettivamente provata, ma dire che è un grave difetto è una cosa soggettiva, perchè io ho sempre trovato molto fastidioso e irreale il fatto stesso che ogni NPC ti dicesse qualcosa senza che tu gli ponessi una domanda, e ho sempre pensato a quelli che hanno dovuto perdere del tempo per sfornare tante frasi inutili a quantità industriali per far si che parlino TUTTI gli NPC, anche quelli messi li solo per far vedere che i luoghi sono abitati...
Mi vengono dei flash assurdi, mi immagino una lista con 2.000 frasi diverse che poi vengono messe a random agli NPC inutili, solo per far vedere che ci si può interagire, ma che interazione è questa? Solo una minima parte degli NPC "inutili" dice qualcosa di sensato, interessante, utile e a volte anche profondo... e a quel che so si avrà l'opportunita di incontrare questi NPC anche in FF13, e anche se non ci saranno alla fine "per me" non è una grande perdita.

E ripetiamo: la linearità di FFXIII va ad accentuarsi nella mancanza di corpose subquest... in pratica, avrai pure la grossa zona finale, ma se non puoi farci altro che catturare mostri... vai a sottolineare la linearità. FFX compensava la linearità alla migliaia di cose da fare (anche DURANTE il gioco). "lineare" non significa solo "dungeon a corridoi", ma anche impossibilità di fare altro se non seguire la trama. In FFX c' erano giornate in cui giocavo solo al Blitzball senza avanzare nel gioco. Dimmi ora, se in FFXIII, lo accendo e NON voglio avanzare nel gioco... COSA FACCIO? DEVO necessariamente avanzare se voglio giocarci.
Eternal sonata... verissimo, è lineare... e questa caratteristica è la sua parte peggiore... quindi? I suoi voti "alti" (nemmeno tanto a dire il vero) sono giustificati da mille altre caratteristiche.

Ci sarà da ridere...

Eh sì, di sicuro mancheranno invece quelli che, dopo la sola opening, verranno a votare 10 sul forum gridando al GOTY2010, vero?

[T]ulKas
28-02-10, 13:13:52
Io sinceramente me ne frego di ogni commento, positivo o negativo che sia, ho la mia limited prenotata e il 9 Marzo me la vado a prendere. Sono capace di giudicare personalmente un gioco senza leggere le varie cazzate sul web :ahsisi:

DarkEchelon
28-02-10, 13:46:00
In FFX c' erano giornate in cui giocavo solo al Blitzball senza avanzare nel gioco. Dimmi ora, se in FFXIII, lo accendo e NON voglio avanzare nel gioco... COSA FACCIO? DEVO necessariamente avanzare se voglio giocarci.
Eternal sonata... verissimo, è lineare... e questa caratteristica è la sua parte peggiore... quindi? I suoi voti "alti" (nemmeno tanto a dire il vero) sono giustificati da mille altre caratteristiche.

A me la linearità di Eternal Sonata non ha dato il minimo fastidio, l'unica pecca per me è stata l'eccessiva infantilità dei personaggi, che sembravano a volte minorati mentali e prima che capissero delle cose ovvie ci perdevano ore e ore :bah!:

Riguardo alle subquest sappiamo che è stata una scelta di SE, lo stesso Toriyama ha detto che hanno preso spunto da COD, Halo e altri FPS vari, ed è evidente che FF13 non sarà un RPG puro come noi amanti della saga avremmo sperato, quindi basta mettersi l'anima in pace e apprezzare questo gioco come viene apprezzato un qualsiasi altro gioco privo di subquest.

Quindi se in genere non ti piacciono i giochi lineari che non ti permettono di fare altre cose come subquest e così via, ti consiglio di non comprare questo gioco, ma se riesci tranquillamente a giocare ad un gioco privo di subquest lo compri, ci giochi, poi decidi che avresti preferito trovare un sacco di subquest e infine lo scrivi qui, perchè questi argomenti sono stati ripetutamente ripetuti con una ripetività ripetivamente ripetitiva (:rickds::rickds::rickds:) anche solo da te stesso, ed è una cosa molto fastidiosa per chi legge, soprattutto visto il fatto che ancora NON CI AVETE GIOCATO.

Gio_2003_
28-02-10, 13:56:02
ulKas;8937743']Io sinceramente me ne frego di ogni commento, positivo o negativo che sia, ho la mia limited prenotata e il 9 Marzo me la vado a prendere. Sono capace di giudicare personalmente un gioco senza leggere le varie cazzate sul web :ahsisi:

finalmente una persona che dice UNA cosa sensata in questo 3ad...

Deidara
28-02-10, 13:57:21
A me la linearità di Eternal Sonata non ha dato il minimo fastidio, l'unica pecca per me è stata l'eccessiva infantilità dei personaggi, che sembravano a volte minorati mentali e prima che capissero delle cose ovvie ci perdevano ore e ore :bah!:

Riguardo alle subquest sappiamo che è stata una scelta di SE, lo stesso Toriyama ha detto che hanno preso spunto da COD, Halo e altri FPS vari, ed è evidente che FF13 non sarà un RPG puro come noi amanti della saga avremmo sperato, quindi basta mettersi l'anima in pace e apprezzare questo gioco come viene apprezzato un qualsiasi altro gioco privo di subquest.

Quindi se in genere non ti piacciono i giochi lineari che non ti permettono di fare altre cose come subquest e così via, ti consiglio di non comprare questo gioco, ma se riesci tranquillamente a giocare ad un gioco privo di subquest lo compri, ci giochi, poi decidi che avresti preferito trovare un sacco di subquest e infine lo scrivi qui, perchè questi argomenti sono stati ripetutamente ripetuti con una ripetività ripetivamente ripetitiva (:rickds::rickds::rickds:) anche solo da te stesso, ed è una cosa molto fastidiosa per chi legge, soprattutto visto il fatto che ancora NON CI AVETE GIOCATO.

Ah quindi il fatto che SQEX abbia preso spunto da un FPS e l' abbia dichiarato subito è un' ottima giustificazione... capito :sisi:... XD... :asd: ... ma diamo i numeri?

Allora sviluppo un gioco completamente di merd@, PERO' lo dichiaro da prima, così quando uscirà, nessuno potrà criticare "è un gioco di merd@"... "eh scusa, l' avevo detto subito che sarebbe stato di merd@... Non si può criticarlo quind"i... LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL XD

E' un jrpg o no? Quindi DEVE avere subquest... non posso creare un picchiaduro senza personaggi e poi sentir dire "se ti piacciono i picchiaduro senza personaggi prendilo". Il fatto che non abbia subquest E' un difetto... non capisco perchè ci si ostina a non accettare il fatto che assenza di città, linearità e bassa quantità di subquest siano un difetto. Non lo si fa per criticare al vento. Le ottime caratteristiche il gioco ce l' ha ed infatti nessuno le ha mai criticate: OST da urlo (a parte Leona!), grafica eccezionale, design dei mostri di alto livello, ambientazioni affascinanti, gameplay dinamico e divertente, cutscenes spettacolari... Ed è per questa roba che prenderò il gioco. PERO' la roba che fa schifo C' E' e VOGLIO e DEVO (per informazione!) criticarla.

Non ho mai letto Dorsai (esempio) affermare "che grafica di merd@"... ne tantomeno l' ho mai detto io... Quindi chi critica, lo fa solo dove è doveroso farlo, mentre chi elogia il gioco lo fa indiscriminatamente, eliminandone pure i difetti evidenti.
Staremo pure a dire da 100 pagine che il gioco è lineare e con poche subquest... ma se ancora c' è chi spaccia sta roba per pregi o "non-difetti", allora lascia che lo ripeta per altre 100 pagine :sisi:

BeLtAs0r
28-02-10, 13:58:09
-10.

DarkEchelon
28-02-10, 14:23:16
Ah quindi il fatto che SQEX abbia preso spunto da un FPS e l' abbia dichiarato subito è un' ottima giustificazione... capito :sisi:... XD... :asd: ... ma diamo i numeri?

Allora sviluppo un gioco completamente di merd@, PERO' lo dichiaro da prima, così quando uscirà, nessuno potrà criticare "è un gioco di merd@"... "eh scusa, l' avevo detto subito che sarebbe stato di merd@... Non si può criticarlo quind"i... LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL XD

E' un jrpg o no? Quindi DEVE avere subquest... non posso creare un picchiaduro senza personaggi e poi sentir dire "se ti piacciono i picchiaduro senza personaggi prendilo". Il fatto che non abbia subquest E' un difetto... non capisco perchè ci si ostina a non accettare il fatto che assenza di città, linearità e bassa quantità di subquest siano un difetto. Non lo si fa per criticare al vento. Le ottime caratteristiche il gioco ce l' ha ed infatti nessuno le ha mai criticate: OST da urlo (a parte Leona!), grafica eccezionale, design dei mostri di alto livello, ambientazioni affascinanti, gameplay dinamico e divertente, cutscenes spettacolari... Ed è per questa roba che prenderò il gioco. PERO' la roba che fa schifo C' E' e VOGLIO e DEVO (per informazione!) criticarla.

Non ho mai letto Dorsai (esempio) affermare "che grafica di merd@"... ne tantomeno l' ho mai detto io... Quindi chi critica, lo fa solo dove è doveroso farlo, mentre chi elogia il gioco lo fa indiscriminatamente, eliminandone pure i difetti evidenti.
Staremo pure a dire da 100 pagine che il gioco è lineare e con poche subquest... ma se ancora c' è chi spaccia sta roba per pregi o "non-difetti", allora lascia che lo ripeta per altre 100 pagine :sisi:

Ogni volta che posto devo sempre farti ricordare quello che ho detto nei post precedenti?
Ho forse detto che per un JRPG non sono difetti?

Ho fatto ripetutamente notare che la SE ha gia avvisato indirettamente ma molto chiaramente che FF13 non sarà un vero e proprio JRPG, e ho sempre criticato il fatto che si chiami "final fantasy" proprio per questo motivo.
Se riesci (dai che prima o poi ci riuscirai) a capire che non stiamo parlando di un JRPG, ma di un evoluzione del genere dei giochi di ruolo (come lo è stato anche mass effect) capirai che quelli non sono difetti.
E ripeto che l'unico difetto che adesso riesco a trovare in questo gioco sta nella copertina e nel menu principale e sai quale è? proprio quella fastidiosa scritta "Final Fantasy" che potrebbe sembrare anche una presa in giro, ma se la ignori (non è difficile nascondere una copertina o tappare gli occhi nel menu iniziale) capisci che quelli non sono difetti...
In parole povere l'unica critica accettabile adesso per me è quella di aver chiamato questo gioco "final fantasy", e la SE non ha giustificato in anticipo i difetti del gioco come hai detto tu, ma ha fatto capire che non ci troviamo di fronte a un JRPG.
Sicuramente ci sarano altri difetti, ma adesso che non ci ho giocato non sono in grado di segnalarli...

cloud93
28-02-10, 14:24:37
chi di voi comprerà anche la guida?

Vincent2388
28-02-10, 15:02:27

Ma guarda, i diritti di Xenogears sono diventati Xenosaga, non a caso, Xenosaga è il continuo spirituale...
Robottoni e battle sistem non ti hanno ispirato niente?
La square aveva venduto i diritti di Xenogears per salvarsi dalla banca rotta. :kappe:

DarkEchelon
28-02-10, 16:16:55
chi di voi comprerà anche la guida?

Ma guarda non penso che serva a tanto visto le subquest che ci sono e l'esplorazione limitata (non so se era stato fatto notare prima :rickds:)

Al max se hai qualche problema ti informi sul web, mica è Final Fantasy 8 in cui senza l'aiuto delle guide era quasi impossibile anche prendere tutte le evocazioni XD

Gianpi
28-02-10, 16:20:05
Ma guarda non penso che serva a tanto visto le subquest che ci sono e l'esplorazione limitata (non so se era stato fatto notare prima :rickds:)

Al max se hai qualche problema ti informi sul web, mica è Final Fantasy 8 in cui senza l'aiuto delle guide era quasi impossibile anche prendere tutte le evocazioni XD

ECco la frase principale della guida: " Andate sempre dritti":rickds:

Dorsai
28-02-10, 17:12:51
Ma guarda, diritti di Xenogears sono diventati Xenosaga, non a casa, Xenosaga è il continuo spirituale...
La square aveva venduto i diritti di Xenogears per salvarsi dalla banca rotta. :kappe:

Qualcuno deve averti informato male , ma molto, i diritti di Xenogears sono ancora di proprietà SQUARE tant'è vero che il titolo è in vendita sullo store jp , la Xenosaga per quanto portatrice di una ispirazione molto simile , in realtà ha una storyline a se stante , addirittura in Xenosaga I i robottoni (AGWS) erano praticamente inutili . Xenosaga è proprietà di Namco ,il team di sviluppo i Monolith è stato acquistato da Nintendo quindi Tetsuya Takahashi leader dei Monolith e designer delle due saghe non può continuare la storyline di nessuna delle 2, niente gli impedisce di creare un altro Xenogioco però ed infatti lo sta facendo , per Xenogioco si intende un gioco incentrato sulla trama e che abbia ispirazioni filosofiche e religiose , Monado era uno Xenogioco già prima che gli dessero il titolo definitivo di Xenoblade che comunque come storyline non ha nulla a che vedere coi predecessori e in più ha i combattimenti action ovvero real time , niente turni

daniloevil
28-02-10, 18:07:30

infatti si xenosaga non ha collegamento con xenogears almeno parlando in fatto di storia

Phraengo
28-02-10, 18:29:24
Ma guarda, i diritti di Xenogears sono diventati Xenosaga, non a caso, Xenosaga è il continuo spirituale...

Che sia una sorta di seguito spirituale non penso che qualcuno lo metta in dubbio, ma la storia di Xenogears non è stata completata e la Xenosaga di certo non assolve questo scopo :asd:
La storia dei diritti non la commento nemmeno :asd:

Vincent2388
28-02-10, 18:31:18
Qualcuno deve averti informato male , ma molto, i diritti di Xenogears sono ancora di proprietà SQUARE tant'è vero che il titolo è in vendita sullo store jp , la Xenosaga per quanto portatrice di una ispirazione molto simile , in realtà ha una storyline a se stante , addirittura in Xenosaga I i robottoni (AGWS) erano praticamente inutili . Xenosaga è proprietà di Namco ,il team di sviluppo i Monolith è stato acquistato da Nintendo quindi Tetsuya Takahashi leader dei Monolith e designer delle due saghe non può continuare la storyline di nessuna delle 2, niente gli impedisce di creare un altro Xenogioco però ed infatti lo sta facendo , per Xenogioco si intende un gioco incentrato sulla trama e che abbia ispirazioni filosofiche e religiose , Monado era uno Xenogioco già prima che gli dessero il titolo definitivo di Xenoblade che comunque come storyline non ha nulla a che vedere coi predecessori e in più ha i combattimenti action ovvero real time , niente turni

Io ho sempre saputo che Xenosaga era il continuo spirituale di Xenogears... Sono cresciuto nella menzogna

BeLtAs0r
28-02-10, 18:31:50
Off topic

Phraengo
28-02-10, 18:32:38
Off topic

Xenogears è sempre in topic :stema:

Deidara
28-02-10, 21:47:25
Ogni volta che posto devo sempre farti ricordare quello che ho detto nei post precedenti?
Ho forse detto che per un JRPG non sono difetti?

Ho fatto ripetutamente notare che la SE ha gia avvisato indirettamente ma molto chiaramente che FF13 non sarà un vero e proprio JRPG, e ho sempre criticato il fatto che si chiami "final fantasy" proprio per questo motivo.
Se riesci (dai che prima o poi ci riuscirai) a capire che non stiamo parlando di un JRPG, ma di un evoluzione del genere dei giochi di ruolo (come lo è stato anche mass effect) capirai che quelli non sono difetti.
E ripeto che l'unico difetto che adesso riesco a trovare in questo gioco sta nella copertina e nel menu principale e sai quale è? proprio quella fastidiosa scritta "Final Fantasy" che potrebbe sembrare anche una presa in giro, ma se la ignori (non è difficile nascondere una copertina o tappare gli occhi nel menu iniziale) capisci che quelli non sono difetti...
In parole povere l'unica critica accettabile adesso per me è quella di aver chiamato questo gioco "final fantasy", e la SE non ha giustificato in anticipo i difetti del gioco come hai detto tu, ma ha fatto capire che non ci troviamo di fronte a un JRPG.
Sicuramente ci sarano altri difetti, ma adesso che non ci ho giocato non sono in grado di segnalarli...

Sei tu a non aver capito un concetto... quello PRINCIPALE :asd: "non stiamo parlando di un JRPG, ma di un evoluzione del genere dei giochi di ruolo"
E-R-R-A-T-I-S-S-I-M-O
Casomai "regressione", non "evoluzione". In pratica un jrpg privo di fondamentali elementi jrpg... NON AGGIUNGE, MA TOGLIE! Per esser definito "evoluzione dei jrpg" devo quantomeno presentare novità concrete, mentre FFXIII non fa che velocizzare l' ATB e togliere una manciata di roba (città, negozi, subquest, world map). Che evoluzione è?
Se proprio vogliamo parlare di evoluzione del genere, prendiamo Persona 3, che mescola elementi di tanti generi, pur rimanendo un jrpg solido, tosto, e straordinario in generale. Metti a confronto i 2 giochi e poi parliamo di "evoluzione del genere".

Per il resto, ho capito che sei diverso da quelli che lo elogiano ad occhi chiusi, ed ho compreso parte del tuo discorso, ma c' era st' errore che proprio non mi andava di farti passare :asd:

daniloevil
28-02-10, 22:13:20
rivoglio le world map....

DarkEchelon
28-02-10, 22:17:59
Sei tu a non aver capito un concetto... quello PRINCIPALE :asd: "non stiamo parlando di un JRPG, ma di un evoluzione del genere dei giochi di ruolo"
E-R-R-A-T-I-S-S-I-M-O
Casomai "regressione", non "evoluzione". In pratica un jrpg privo di fondamentali elementi jrpg... NON AGGIUNGE, MA TOGLIE! Per esser definito "evoluzione dei jrpg" devo quantomeno presentare novità concrete, mentre FFXIII non fa che velocizzare l' ATB e togliere una manciata di roba (città, negozi, subquest, world map). Che evoluzione è?
Se proprio vogliamo parlare di evoluzione del genere, prendiamo Persona 3, che mescola elementi di tanti generi, pur rimanendo un jrpg solido, tosto, e straordinario in generale. Metti a confronto i 2 giochi e poi parliamo di "evoluzione del genere".

Per il resto, ho capito che sei diverso da quelli che lo elogiano ad occhi chiusi, ed ho compreso parte del tuo discorso, ma c' era st' errore che proprio non mi andava di farti passare :asd:

Hai ragione ho sbagliato il termine, io mi riferivo al fatto stesso che comunque abbandona lo stile classico dei JRPG, però è anche sbagliato parlare di regresso perchè è completamente un cambio di rotta... purtroppo SE ha deciso di creare un prodotto più commerciale, e un vero JRPG non può essere commerciale, e infatti questo FF13 secondo me non è un vero e proprio JRPG come ho già detto...

Dorsai
28-02-10, 22:35:25
Io ho sempre saputo che Xenosaga era il continuo spirituale di Xenogears... Sono cresciuto nella menzogna

continuo spirituale è un conto, ma tu hai parlato di vendita di diritti , mi pare diverso e non di poco

Hai ragione ho sbagliato il termine, io mi riferivo al fatto stesso che comunque abbandona lo stile classico dei JRPG, però è anche sbagliato parlare di regresso perchè è completamente un cambio di rotta... purtroppo SE ha deciso di creare un prodotto più commerciale, e un vero JRPG non può essere commerciale, e infatti questo FF13 secondo me non è un vero e proprio JRPG come ho già detto...

che poi è quello che andiamo dicendo da 400 pagine e che poteva anche finire lì per quel che mi riguarda

EmptyShades
28-02-10, 22:45:51
Che ne dite di tornare in topic ? :azz:

Tazuya
01-03-10, 12:24:39
Notizia | 28/02/2010 ( ore 17.06 ) : Yoshinori Kitase ha cominciato a parlare di Final Fantasy XV, affermando che alla Square Enix già stanno pensando a tale progetto, nonostante il quattordicesimo episodio -che sarà un MMORPG come lo è stato l'undicesimo capitolo- debba ancora vedere la luce.
"Abbiamo già alcune idee riguardo Final Fantasy XV, ma non sappiamo che strada intraprenderemo. Final Fantasy potrà andare verso tutte le direzioni, ognuna davvero diversa dall'ultima. L'unica cosa che abbiamo già stabilito per il momento, è che il gioco avrà una trama mai raccontata sino ad ora."

Fonte: sito concorrente

ma tipo 3 settimane fa nn avevano detto che avrebbero abbandonato FF ?? :asd:
prevedibile, come fanno a rinunciare al loro piu redditizio brand?

TiDus_BoSs
01-03-10, 13:16:36
FFXIII su 360 potrebbe vendere il doppio:

Secondo Mike Pearson, direttore del sito MyVoucherCodes, Final Fantasy XIII per Xbox 360 avrebbe ottenuto il doppio delle ricerche della controparte Playstation 3 dal 1 febbraio di quest'anno. Sin da Final Fantasy VII è sempre stato il marchio emblematico di Playstation, ora vedere che gli ascolti sono maggiori su Xbox 360 fa preoccupare Sony di quelli che saranno gli andamenti del mercato nell'imminente futuro, sopratutto pensando alle vendite che ha riscosso Xbox 360 questo Natale rispetto a Playstation 3 per un rapporto di tre a uno. Sicuramente insomma Final Fantasy XIII sarà un titolo che venderà molto bene, la domanda che sorge spontanea è quale versione prendere.

fonte:http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/118870/ffxiii-su-360-potrebbe-vendere-il-doppio.aspx

Vincent2388
01-03-10, 13:43:35
Notizia | 28/02/2010 ( ore 17.06 ) : Yoshinori Kitase ha cominciato a parlare di Final Fantasy XV, affermando che alla Square Enix già stanno pensando a tale progetto, nonostante il quattordicesimo episodio -che sarà un MMORPG come lo è stato l'undicesimo capitolo- debba ancora vedere la luce.
"Abbiamo già alcune idee riguardo Final Fantasy XV, ma non sappiamo che strada intraprenderemo. Final Fantasy potrà andare verso tutte le direzioni, ognuna davvero diversa dall'ultima. L'unica cosa che abbiamo già stabilito per il momento, è che il gioco avrà una trama mai raccontata sino ad ora."

Fonte: sito concorrente

Gia c'è una cover :asd:

http://amirariff.com/wp-content/uploads/2009/04/final-fantasy-xv-english-ps3.jpg

DarkEchelon
01-03-10, 13:45:51

Secondo Mike Pearson, direttore del sito MyVoucherCodes, Final Fantasy XIII per Xbox 360 avrebbe ottenuto il doppio delle ricerche della controparte Playstation 3 dal 1 febbraio di quest'anno. Sin da Final Fantasy VII è sempre stato il marchio emblematico di Playstation, ora vedere che gli ascolti sono maggiori su Xbox 360 fa preoccupare Sony di quelli che saranno gli andamenti del mercato nell'imminente futuro, sopratutto pensando alle vendite che ha riscosso Xbox 360 questo Natale rispetto a Playstation 3 per un rapporto di tre a uno. Sicuramente insomma Final Fantasy XIII sarà un titolo che venderà molto bene, la domanda che sorge spontanea è quale versione prendere.

GODO, aumentano le speranze che SE continui a puntare sulla console di casa M$ ^^

@Tazuya : ma è assurda sta cosa, già parlano del 15, non finiranno mai XD
Tra l'altro il 14 in quanto MMPORG (come l'11) non dovrebbe essere chiamato neanche Final Fantasy 14, si capisce chiaramente quanto SE usa il marchio Final Fantasy con tanta facilità... almeno avrebbero dovuto evitare il "14"...
Anche la Blizzard ha prima creato la trilogia di Warcraft, e poi ha creato "World of Warcraft" e non lo ha mica chiamato "Warcraft 4", perchè è un genere totalmente diverso...
Ci manca che adesso inventino un gioco di calcio e lo chiamamo Final Fantasy 16 solo perchè i giocatori del gioco possono usare le evocazioni durante le partite :rickds:

EDIT: @vincent: OMG c'è anche la cover !! e non sembra un fake !! (ma potrebbe sempre esserlo :chris:)

Deidara
01-03-10, 13:46:39

Se, in fondo in fondo, allora, la pensiamo allo stesso modo, perchè diav0lo continui a controbattere i miei post? :asd:

fonte:http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/118870/ffxiii-su-360-potrebbe-vendere-il-doppio.aspx

Ho i miei dubbi sinceramente. Non ricordo dove, ma c' era una lista dei giochi più preordinati in USA... e pare che FFXIII 360 fosse mooooooolto al di sotto di FFXIII PS3. E parlo degli USA... cioè, se FFXIII 360 non fa meglio là, in Europa no di certo...

DarkEchelon
01-03-10, 13:52:06
Se, in fondo in fondo, allora, la pensiamo allo stesso modo, perchè diav0lo continui a controbattere i miei post? :asd:

Ahah, sai che io potrei chiederti proprio la stessa identica cosa?

Alla fine dicevamo supergiù la stessa cosa ma in modo totalmente diverso :cheers:

TiDus_BoSs
01-03-10, 13:57:07

Ho i miei dubbi sinceramente. Non ricordo dove, ma c' era una lista dei giochi più preordinati in USA... e pare che FFXIII 360 fosse mooooooolto al di sotto di FFXIII PS3. E parlo degli USA... cioè, se FFXIII 360 non fa meglio là, in Europa no di certo...

la notizia dice che dal 1 FEBBRAIO ha avuto piu ricerche

comunque la fake di ff XV è falsa:asd:, falsissima

Deidara
01-03-10, 13:58:04
la notizia dice che dal 1 FEBBRAIO ha avuto piu ricerche

E che si intende con "ricerche"?

Dorsai
01-03-10, 14:05:09
E che si intende con "ricerche"?

Google

FFXIII + 360 > FFXIII + PS3

che poi interessi effettivamente è un'altro discorso

Deidara
01-03-10, 14:08:36
Google

FFXIII + 360 > FFXIII + PS3

che poi interessi effettivamente è un'altro discorso

Più che interessare o meno... non vedo proprio il nesso con le vendite. :asd: La prima cosa che mi viene in mente, ad esempio, è stato il fatto che si googli sulla versione 360, nel caso di casual, per accertarsi dell' esistenza (per chi non è ben informato, potrebbe risultare tuttora solo una leggenda che FFXIII esca pure su 360), mentre per gli hardcore sia segno di ricerca confronti e simili...

Poi, vabbè, tutto è possibile. Se in USA fa il doppio, alleluja, chissenefrega :asd:

Tazuya
01-03-10, 14:23:40

se ti rifetisci alla cover ok, è falsa sicuro, però Kitase ha effetivamente parlato di FFXV (se vai nella sezione ps3 Kanon ha aperto il topic :asd:)

TiDus_BoSs
01-03-10, 14:29:57
se ti rifetisci alla cover ok, è falsa sicuro, però Kitase ha effetivamente parlato di FFXV (se vai nella sezione ps3 Kanon ha aperto il topic :asd:)

lol, ho detto la fake di final fantasy XV invece della COVER :asd:

Tazuya
01-03-10, 14:33:52
lol, ho detto la fake di final fantasy XV invece della COVER :asd:

ah ok ok :asd:

sembrerebbe anche multi (sorpresona)

lo zio ferra
01-03-10, 15:23:46
Più che interessare o meno... non vedo proprio il nesso con le vendite. :asd: La prima cosa che mi viene in mente, ad esempio, è stato il fatto che si googli sulla versione 360, nel caso di casual, per accertarsi dell' esistenza (per chi non è ben informato, potrebbe risultare tuttora solo una leggenda che FFXIII esca pure su 360), mentre per gli hardcore sia segno di ricerca confronti e simili...

Poi, vabbè, tutto è possibile. Se in USA fa il doppio, alleluja, chissenefrega :asd:

l'importante è che lo compro io per giocarci, o no? :asd:

Vincent2388
01-03-10, 15:27:35

Dopo il XIII multi, minimo anche il XV multi.

cloud93
01-03-10, 15:31:49
ma final fantasy potrebbe diventare un esclusiva xbox?:wush:

KKHN
01-03-10, 15:58:13
ma final fantasy potrebbe diventare un esclusiva xbox?:wush:
Avrebbe poco senso. :azz:

The Madcap Laughs
01-03-10, 16:06:35
nn penso proprio venderà il doppio anzi

DarkEchelon
01-03-10, 17:43:14
A me mi interessa solo che potrò giocare ai prossimi FF, non mi interessa se diventa esclusiva xbox, se vende piu la versione PS3 o se la versione xbox è graficamente piu scadente, me ne frego degli altri, penso solo a me stesso ^^

ale#€
01-03-10, 18:44:16

come abbandonare FF?? ç_ç

Dorsai
01-03-10, 19:08:48

per ora è ufficialmente PS3 e PC , la voce di sviluppo 360 in realtà è solo nel blog di un programmatore che descrive il suo curriculum , vecchia di oltre un anno che è stata "scoperta" solo recentemente in realtà Square non ha mai confermato , ha solo smentito che fosse esclusiva PS3 essendo anche su PC

come abbandonare FF?? ç_ç

no Wada (Wada non un galoppino qualunque) ha detto non svilupperanno più FF internamente , non che abbandoneranno il brand , un pò come ha fatto Enix con DQ che ha affidato DQ VIII ai Level 5 che sono un team esterno , non di Enix

Tazuya
01-03-10, 19:33:03
per ora è ufficialmente PS3 e PC , la voce di sviluppo 360 in realtà è solo nel blog di un programmatore che descrive il suo curriculum , vecchia di oltre un anno che è stata "scoperta" solo recentemente in realtà Square non ha mai confermato , ha solo smentito che fosse esclusiva PS3 essendo anche su PC

no ma io mi riferivo a FF15 non a FF14, quello per quanto mi riguarda puo anche essere esclusiva ps3 :asd:

Gianpi
01-03-10, 20:18:59
Gia c'è una cover :asd:

http://amirariff.com/wp-content/uploads/2009/04/final-fantasy-xv-english-ps3.jpg

Come è brutta:rickds:

AlPacino
01-03-10, 20:35:32
Dajeeeee.Tra poco esceeeeee

Deidara
01-03-10, 20:42:11
l'importante è che lo compro io per giocarci, o no? :asd:

Dal tuo punto di vista... dal mio invece, l' importante è non prenderlo al D1 :asd: per qualunque console esso sia! XD

AlPacino
01-03-10, 20:45:48
Dal tuo punto di vista... dal mio invece, l' importante è non prenderlo al D1 :asd: per qualunque console esso sia! XD

Io invece al D1 mi ci fiondo

Trigun987
01-03-10, 22:47:51

io pure, in sti giorni ormai la pazienza è al limiteeee!!!

Pardio Jr
02-03-10, 00:16:52
ma allora il gamestop regala i faceplate a chi ha prenotato il gioco?

Hypnos
02-03-10, 07:43:12

io pure... la collection sarà mia... dajeeeeeeeeee

Goku182
02-03-10, 08:28:47
Speriamo che al GS rompano il dayone!Ricordo che anche Bioshock 2 sarebbe dovuto uscire di martedì, ma al GS riuscii' a prenderlo il sabato prima...
Spero di ripetere l'impresa...:morristend:

bonny
02-03-10, 08:50:27

sul serio? dove l'hai letto?

Vincent2388
02-03-10, 09:23:10

Dimmi dove hai letto questa cosa... ._.

bonny
02-03-10, 10:47:36
io ho appena cercato sul sito gamestop e nn ho letto nulla.. ho visto che il faceplate te lo danno se prendi la nuova xbox super elite 250 GB limited edition con final fantasy

Gio_2003_
02-03-10, 11:48:55
io ho appena cercato sul sito gamestop e nn ho letto nulla.. ho visto che il faceplate te lo danno se prendi la nuova xbox super elite 250 GB limited edition con final fantasy

infatti...e su ebay l'hanno venduto a 191€ se si compravano la super elite risparmiavano..

cloud93
02-03-10, 11:51:03
ripeto la domanda:
chi di voi comprerà anche la guida?:Morris82:

Tazuya
02-03-10, 12:19:39
Dimmi dove gai letto questa cosa... ._.

solo col preorder del bundle xbox360 con FF13 si ha il faceplate, con gioco normale (o limited) no

Gianpi
02-03-10, 12:27:17
Ma al gaystop,portando due giochi,a quanto lo pago?

allievo nanto
02-03-10, 13:05:26

io pure, in sti giorni ormai la pazienza è al limiteeee!!!

io pure... la collection sarà mia... dajeeeeeeeeee

Speriamo che al GS rompano il dayone!Ricordo che anche Bioshock 2 sarebbe dovuto uscire di martedì, ma al GS riuscii' a prenderlo il sabato prima...
Spero di ripetere l'impresa...:morristend:

poi però non chiedetevi come mai S-E fa sempre tutto quello che vuole con i suoi titoli e soprattutto come mai non sforna più i capolavori di una volta da ormai un bel po'...

Vincent2388
02-03-10, 13:09:10
poi però non chiedetevi come mai S-E fa sempre tutto quello che vuole con i suoi titoli e soprattutto come mai non sforna più i capolavori di una volta da ormai un bel po'...

Ma questo è un ottimo gioco, è tutta attesa giustificata...

Ma il faceplate di FFXIII quanto potrebbe costare comprato da solo? xD

Ferdy MX84
02-03-10, 13:09:33
Ah ah ah! Quoto Allievo Nanto!!!

Trigun987
02-03-10, 13:25:57

Ognuno è libero di fare come vuole no?lo sto aspettando da troppo, se sara' una delusione, voglio poterlo dire da solo,non leggendo qua e la sul web.Mi sono gia rovinato gran parte dell'attesa con tutte ste recensioni negative.Quindi ho deciso di non leggere piu niente e attenderlo con ansia(come faccio con tutti i giochi che mi interessano). Quindi ripeto:

Mio al D1,se riesco pure prima :D

Hypnos
02-03-10, 13:30:37

con i miei soldi faccio quello che mi pare

Dorsai
02-03-10, 13:31:28
Ma questo è un ottimo gioco, è tutta attesa giustificata...

Ma il faceplate di FFXIII quanto potrebbe costare comprato da solo? xD

Ma se l'hai già giocato che lo ricompri a fare?

con i miei soldi SE fa quello che gli pare

fixed

lo zio ferra
02-03-10, 13:52:50
che ansia che siete ragazzi, noi lo vogliamo comprare al day one, se voi non lo prendete buon per voi, prima di bollarlo come ***** vogliamo provarlo

Deidara
02-03-10, 14:16:15

Ho scritto "NON prenderlo al D1" :Morris82:

Trigun987
02-03-10, 14:28:04
che ansia che siete ragazzi, noi lo vogliamo comprare al day one, se voi non lo prendete buon per voi, prima di bollarlo come ***** vogliamo provarlo

Esattooooo

Aztlan
02-03-10, 16:30:13

Non è che ora ogni cosa bisogna provarla prima di averne un'opinione. Con tutti i giochi che ci sono, chi ti dice che un gioco che ha per media 2 non sia un capolavoro? Il buon senso, direi. Le recensioni, i commenti. Visto che conosco bene il genere, ho giocato a tanti jrpg, ho letto le delusioni degli utenti, che hanno superato di gran lunga i commenti positivi, ho assistito a un'evidente caduta di stile della SE negli ultimi anni, ho giocato agli episodi PS2 e non mi sono affatto piaciuti, credo di poter già dare un giudizio

freyui
02-03-10, 16:33:40
esempio molto veloce: white knight chronicles ha preso tantissime recensioni negative tra cui il 5 di IGN, ho fatto bene a prenderlo comunque visto che ho trovato un ottimo jrpg da 8.5 quindi non fidarsi MAI delle recensioni se ti attira lo prendi se no niente

Tazuya
02-03-10, 16:45:41
per esempio io che l'ho ordinato su gamestop online, mi arriverà giusto il 9 marzo o dovrò aspettare oltre?

Dorsai
02-03-10, 16:47:36
Il 9 lo spediscono se è un ordine postale

esempio molto veloce: white knight chronicles ha preso tantissime recensioni negative tra cui il 5 di IGN, ho fatto bene a prenderlo comunque visto che ho trovato un ottimo jrpg da 8.5 quindi non fidarsi MAI delle recensioni se ti attira lo prendi se no niente

vale solo per i voti non per il gameplay, almeno se la recensione è fatta bene

io ho prenotato la limited quasi 2 mesi fa:pffs:

Trigun987
02-03-10, 16:59:53
Non è che ora ogni cosa bisogna provarla prima di averne un'opinione. Con tutti i giochi che ci sono, chi ti dice che un gioco che ha per media 2 non sia un capolavoro? Il buon senso, direi. Le recensioni, i commenti. Visto che conosco bene il genere, ho giocato a tanti jrpg, ho letto le delusioni degli utenti, che hanno superato di gran lunga i commenti positivi, ho assistito a un'evidente caduta di stile della SE negli ultimi anni, ho giocato agli episodi PS2 e non mi sono affatto piaciuti, credo di poter già dare un giudizio
io invece mi sono davvero entusiasmato con gli episodi su ps2,anche l'x2 mi e piaciuto (vedere gli scenari del 10modificati dal tempo e stato emozionante).ancora una settimana di attesa :)

Tazuya
02-03-10, 17:27:56
Il 9 lo spediscono se è un ordine postale

no, è col corriere, quindi mi dovrebbe arrivare il 10 (speriamo)

Dorsai
02-03-10, 17:30:13
no, è col corriere, quindi mi dovrebbe arrivare il 10 (speriamo)

bè si , ma sempre un pacco è

PS senza doppi sensi

BeLtAs0r
02-03-10, 17:54:09
-6 :'d

Vincent2388
02-03-10, 17:55:38
Ma se l'hai già giocato che lo ricompri a fare?

fixed

Io voglio solo il faceplate, no una nuova Xbox.

Credevo di essere stato chiaro.

AlPacino
02-03-10, 17:59:53
Una settimana e potremmo dire se è un gran gioco o no

TiDus_BoSs
02-03-10, 20:27:32

i critici hanno criticato tanto(tantissimo) l'aspetto lineare del gioco, quindi se per te questo non è un problema, non farti troppi problemi(scusa il gioco di parole) e compralo

BeLtAs0r
02-03-10, 20:53:07
Quest'attesa è snervante
http://www.youtube.com/watch?v=sWx0QeV00SA&feature=related

Trigun987
02-03-10, 21:12:12
io inganno il tempo giocando all' viii :D

BeLtAs0r
02-03-10, 21:14:46
io inganno il tempo giocando all' viii :D

Pensavo che avessi sbagliato a scrivere wii

DarkEchelon
02-03-10, 21:15:18

In genere il tuo discorso non farebbe una grinza, ma in questo caso i commenti negativi sono quasi tutti frutto della delusione dei giocatori che, sperando in un vero e proprio Final Fantasy su console next-gen, hanno invece trovato un bel gioco che però di Final fantasy ha poco... e di fronte a tale delusione a volte non si riesce ad apprezzare una cosa come si dovrebbe...
Infatti noi dobbiamo ritenerci fortunati perchè siamo stati avvisati e non subiremo poi questa enorme delusione, tutte le voci negative su questo FF13 sicuramente ci faranno apprezzare il gioco ancora di piu secondo me...

E sono del parere che se questo gioco fosse stato sviluppato da Tri-crescendo (una a caso) avrebbe ricevuto piu elogi che critiche, come è successo per Eternal Sonata...

NightmareEX™
02-03-10, 21:20:22
Pensavo che avessi sbagliato a scrivere wii
http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2007/10/vii-big-top.jpg magari lo ha veramente

TiDus_BoSs
02-03-10, 21:23:28
io invece sto ingannando l'attesa giocando a final fantasy IX:D, ormai l'ho quasi finito, sono al terzo cd :)

Abarai Renji
02-03-10, 22:27:53
io invece sto ingannando l'attesa giocando a final fantasy IX:D, ormai l'ho quasi finito, sono al terzo cd :)

L'ho ripreso anche io,pensa te ^_^

Solo che mi hanno regalato Heavy Rain e,giustamente,l'ho abbandonato...ma vedrai che lo riprendo...è il mio preferito tra tutti :)

Deidara
02-03-10, 22:29:26

"Ingannando l' attesa"?????????????? :Morris82: Guarda che non è mica un giochino... è un capolavoro di quelli che capitano ogni tanto... un esempio di come ERA stupenda la saga FF... mica un pupazzo da stropicciare nell' attesa di uno più bello! :asd: Casomai il contrario! :morristend:

(o vogliamo pure mettere in dubbio che FFIX sia migliore del XIII? "non ci hai giocato bla bla bla... ok, ma FFIX è difficilmente superabile pure da un ottimo jrpg... ci vorrebbe solo un capolavoro per superarlo... e pare ovvio che FFXIII capolavoro non è :asd:)

PS: il finale è stupendo! Goditelo! ;)

Vincent2388
02-03-10, 22:34:52
"Ingannando l' attesa"?????????????? :Morris82: Guarda che non è mica un giochino... è un capolavoro di quelli che capitano ogni tanto... un esempio di come ERA stupenda la saga FF... mica un pupazzo da stropicciare nell' attesa di uno più bello! :asd: Casomai il contrario! :morristend:

(o vogliamo pure mettere in dubbio che FFIX sia migliore del XIII? "non ci hai giocato bla bla bla... ok, ma FFIX è difficilmente superabile pure da un ottimo jrpg... ci vorrebbe solo un capolavoro per superarlo... e pare ovvio che FFXIII capolavoro non è :asd:)

PS: il finale è stupendo! Goditelo! ;)

Ma tranquillo, che FFIX non lo tocca nessuno, altrimenti verranno fulminati da una forza divina all'istante. :asd:

PS: Ti vedo troppo "polemico" senza offesa.

Deidara
02-03-10, 22:39:04
Ma tranquillo, che FFIX non lo tocca nessuno, altrimenti verranno fulminati da una forza divina all'istante. :asd:

PS: Ti vedo troppo "polemico" senza offesa.

Nello stesso topic leggo (non mi riferisco necessariamente a Tidus) corbellerie su FFXIII, poi una non molto alta considerazione di FFIX... :asd: e come MINIMO un pò di polemica, se permetti... :asd:

TiDus_BoSs
02-03-10, 22:44:16
tranquillo che me lo sto godendo al 100% completando tutte le cose che sono da completare, ho preso anche tutti gli oggetti che servono per prendere la excalibur, mi manca solo l'oggetto finale che si prende sempre all'asta ma al 4°cd

comunque lo reputo uno dei final fantasy/jrpg piu belli mai giocati:gab:

Deidara
02-03-10, 22:46:52
tranquillo che me lo sto godendo al 100% completando tutte le cose che sono da completare, ho preso anche tutti gli oggetti che servono per prendere la excalibur, mi manca solo l'oggetto finale che si prende sempre all'asta ma al 4°cd

Meno male. Avevo frainteso io :asd: Sentite scuse

DarkEchelon
02-03-10, 22:50:19
Nello stesso topic leggo (non mi riferisco necessariamente a Tidus) corbellerie su FFXIII, poi una non molto alta considerazione di FFIX... :asd: e come MINIMO un pò di polemica, se permetti... :asd:

Hai frainteso, non stava mica criticando FF9...
penso che siamo quasi tutti d'accordo sul fatto che FF13 sicuramente non sarà al livello di FFVII, VIII e IX, anche quelli che come me credono in questo FF13.... tra l'altro neanche i miei giochi preferiti su console next-gen arrivano a quei livelli secondo me, questo 13esimo capitolo non deve per forza arrivarci...

TiDus_BoSs
02-03-10, 22:58:17
credo che QUALUNQUE jrpg di next-gen non arriverà ai livelli dei vecchi final fantasy, ma non per questo devono essere criticati o sottovalutati, final fantasy xiii anche se (ovviamente) non arriva al livello di un final fantasy VII(VIII-IX) credo che sarà comunque un grandissimo gioco, partendo sopratutto dal battle-sistem che credo sia l'aspetto migliore di questo nuovo capitolo

Vincent2388
02-03-10, 23:37:37

Hai preso excalibur2? :morristend:

Aztlan
03-03-10, 00:05:52
io invece mi sono davvero entusiasmato con gli episodi su ps2,anche l'x2 mi e piaciuto (vedere gli scenari del 10modificati dal tempo e stato emozionante).ancora una settimana di attesa :)

A te probabilmente piacerà. Io, invece, essendo rimasto deluso dal X, che reputo sottotono, dal X-2 (inserire insulto a caso) e dal XII, che mi ha fatto davvero schifo, ho molti dubbi sul fatto che SE possa tornare ai fasti di dieci anni fà. E le evocazioni che si trasformano in veicoli non sono per nulla incoraggianti

In genere il tuo discorso non farebbe una grinza, ma in questo caso i commenti negativi sono quasi tutti frutto della delusione dei giocatori che, sperando in un vero e proprio Final Fantasy su console next-gen, hanno invece trovato un bel gioco che però di Final fantasy ha poco... e di fronte a tale delusione a volte non si riesce ad apprezzare una cosa come si dovrebbe...
Infatti noi dobbiamo ritenerci fortunati perchè siamo stati avvisati e non subiremo poi questa enorme delusione, tutte le voci negative su questo FF13 sicuramente ci faranno apprezzare il gioco ancora di piu secondo me...

E sono del parere che se questo gioco fosse stato sviluppato da Tri-crescendo (una a caso) avrebbe ricevuto piu elogi che critiche, come è successo per Eternal Sonata...

Ma insomma. Se un gioco è diverso, ma ben fatto, viene sempre premiato. Resident Evil 4 ha preso dei voti altissimi, nonostante il fatto di non essere più un Resident Evil

Dorsai
03-03-10, 00:09:02
A te probabilmente piacerà. Io, invece, essendo rimasto deluso dal X, che reputo sottotono, dal X-2 (inserire insulto a caso) e dal XII, che mi ha fatto davvero schifo, ho molti dubbi sul fatto che SE possa tornare ai fasti di dieci anni fà. E le evocazioni che si trasformano in veicoli non sono per nulla incoraggianti

Ma insomma. Se un gioco è diverso, ma ben fatto, viene sempre premiato. Resident Evil 4 ha preso dei voti altissimi, nonostante il fatto di non essere più un Resident Evil

I migliori se ne sono andati tutti , la vedo dura infatti

RE4 però per quanto lodato come gioco a sè è stato ampiamente criticato come RE in quanto aveva stravolto il genere e il gameplay

Trigun987
03-03-10, 01:05:38
allora prima di tutto volevo scrivere quello che ho scritto :D, cioè sto giocando all' 8( va bene cosi? :D)
visto che si parlava di vecchi resident,io i primi della serie li ho giocati e finiti,ma devo dire che il 4 è stato un cambiamento notevole,del tutto positivo per me,lo stile di gioco piu action mi è piaciuto un sacco.

fragolita
03-03-10, 12:14:25
io lo aspetto con ansia.. Sto contando i giorni all'indietro.

Aztlan
03-03-10, 12:21:03
I migliori se ne sono andati tutti , la vedo dura infatti

RE4 però per quanto lodato come gioco a sè è stato ampiamente criticato come RE in quanto aveva stravolto il genere e il gameplay

Però quando è uscito le recensioni sono state piene di voti altissimi, la critica lo ha lodato

lo zio ferra
03-03-10, 12:38:55
chissene della critica onestamente parlano...e per favore anche se per difenderlo non mettetemi le parole "giochino" e "ff IX" nella stessa frase eh :Onilink:

Aztlan
03-03-10, 13:02:11
credo che QUALUNQUE jrpg di next-gen non arriverà ai livelli dei vecchi final fantasy, ma non per questo devono essere criticati o sottovalutati, final fantasy xiii anche se (ovviamente) non arriva al livello di un final fantasy VII(VIII-IX) credo che sarà comunque un grandissimo gioco, partendo sopratutto dal battle-sistem che credo sia l'aspetto migliore di questo nuovo capitolo

Lost Odyssey lo è. E' vero che alcuni lo reputano poco innovativo, ma se Final Fantasy VIII fosse uscito ora, probabilmente avrebbe preso gli stessi voti

TiDus_BoSs
03-03-10, 13:09:59
Lost Odyssey lo è. E' vero che alcuni lo reputano poco innovativo, ma se Final Fantasy VIII fosse uscito ora, probabilmente avrebbe preso gli stessi voti

guarda, anche per me lost odyssey è un capolavoro, però...non sò, non mi dà la sensazione di giocare un final fantasy, ma piu una nuova "saga". non mi so spiegare

per VINCENT: no, ma è impossibile prenderla:asd:

Vincent2388
03-03-10, 13:17:15
guarda, anche per me lost odyssey è un capolavoro, però...non sò, non mi dà la sensazione di giocare un final fantasy, ma piu una nuova "saga". non mi so spiegare

per VINCENT: no, ma è impossibile prenderla:asd:

Infatti su questo hai ragione :asd:

EmptyShades
03-03-10, 13:20:00
http://www.e-imagesite.com/Files2/final-fantasy-xiii-espana-pack-3609132236.jpg

:ahsisi:

DarkEchelon
03-03-10, 13:48:53

Si hai ragione ma penso che siano 2 discorsi diversi perchè Resident Evil di sicuro ha sempre adottato un genere più "commerciale" rispetto al genere dei GDR, e secondo me è quasi scontato che chi ha apprezzato i primi 3 capitoli di RE apprezzi anche il quarto, perchè sicuramente è stato sempre un gioco apprezzato dalla massa...

Final Fantasy invece non era un prodotto "commerciale" ed è stato sempre uno dei titoli più amati dagli appassionati di JRPG, ma è stato anche ignorato e denigrato dalla massa... e gli unici che adesso si preoccupano di informarsi, criticare, commentare, scrivere recensioni su FF13 sono gli appassionati del genere e della saga, mentre la massa lo ignora totalmente nonostante SE abbia sviluppato il gioco proprio per essa...

Per farmi capire meglio vorrei fare l'esempio del cinema: i film più commerciali che ottengono i record di incassi non sono quasi mai dei capolavori, mentre i veri capolavori non vengono apprezzati dalla massa ma ovviamente acclamati dalla critica; ad esempio con Avatar che è stato un film ultracommerciale abbiamo visto quanto sia stato criticato dai veri appassionati di cinema mentre la massa lo reputa uno dei film piu belli della storia (ahimè).
Per me ad esempio è stato un bel film, ma molto lontano da quello che è un capolavoro soprattutto visto i soldi che ci hanno speso, e ho apprezzato di più un film come Paranormal activity, secondo me uno dei film più criticati dalla massa nella storia, che inizialmente ho visto solo per curiosità e quasi con la certezza che sarebbe stato un pacco, mentre invece sorprendemente mi è piaciuto ... se è stato criticato così tanto è solo perchè hanno fatto una pubblicità tale da farlo sembrare chissa cosa, che ha attirato la massa mentre invece non è assolutamente un film destinato ad essa...

Per Final Fantasy 13 succede l'opposto di Paranormal Activity, è un gioco destinato alla massa ma che per via del titolo viene cacato solo da un' elìte di videogiocatori che ha un palato piu fine, e mi sembra ovvio che abbia ricevuto quasi esclusivamente critiche soprattutto se ci si aspettava un titolo uguale ai precedenti...

Personalmente io avrei preferito un "VERO" final fantasy su console next-gen ma dato che non è così mi sono messo l'anima in pace e giocherò questo gioco con la consapevolezza che non è un capolavoro, ma che è un bel gioco destinato alla massa (---> Avatar) che posso apprezzare come ho fatto con un "assassins creed".

pimasi
03-03-10, 13:51:22
uno dice di possedere la copia

noctis
03-03-10, 14:15:46
Si hai ragione ma penso che siano 2 discorsi diversi perchè Resident Evil di sicuro ha sempre adottato un genere più "commerciale" rispetto al genere dei GDR, e secondo me è quasi scontato che chi ha apprezzato i primi 3 capitoli di RE apprezzi anche il quarto, perchè sicuramente è stato sempre un gioco apprezzato dalla massa...

Final Fantasy invece non era un prodotto "commerciale" ed è stato sempre uno dei titoli più amati dagli appassionati di JRPG, ma è stato anche ignorato e denigrato dalla massa... e gli unici che adesso si preoccupano di informarsi, criticare, commentare, scrivere recensioni su FF13 sono gli appassionati del genere e della saga, mentre la massa lo ignora totalmente nonostante SE abbia sviluppato il gioco proprio per essa...

Per farmi capire meglio vorrei fare l'esempio del cinema: i film più commerciali che ottengono i record di incassi non sono quasi mai dei capolavori, mentre i veri capolavori non vengono apprezzati dalla massa ma ovviamente acclamati dalla critica; ad esempio con Avatar che è stato un film ultracommerciale abbiamo visto quanto sia stato criticato dai veri appassionati di cinema mentre la massa lo reputa uno dei film piu belli della storia (ahimè).
Per me ad esempio è stato un bel film, ma molto lontano da quello che è un capolavoro soprattutto visto i soldi che ci hanno speso, e ho apprezzato di più un film come Paranormal activity, secondo me uno dei film più criticati dalla massa nella storia, che inizialmente ho visto solo per curiosità e quasi con la certezza che sarebbe stato un pacco, mentre invece sorprendemente mi è piaciuto ... se è stato criticato così tanto è solo perchè hanno fatto una pubblicità tale da farlo sembrare chissa cosa, che ha attirato la massa mentre invece non è assolutamente un film destinato ad essa...

Per Final Fantasy 13 succede l'opposto di Paranormal Activity, è un gioco destinato alla massa ma che per via del titolo viene cacato solo da un' elìte di videogiocatori che ha un palato piu fine, e mi sembra ovvio che abbia ricevuto quasi esclusivamente critiche soprattutto se ci si aspettava un titolo uguale ai precedenti...

Personalmente io avrei preferito un "VERO" final fantasy su console next-gen ma dato che non è così mi sono messo l'anima in pace e giocherò questo gioco con la consapevolezza che non è un capolavoro, ma che è un bel gioco destinato alla massa (---> Avatar) che posso apprezzare come ho fatto con un "assassins creed".

Ottimo posto!!!!
Finalmente qualcuno che capisce che avatar è un film che oltre alla grafica fica non è niente che che

allievo nanto
03-03-10, 14:23:23

scusa tanto ma non mi sembra che FF non sia un prodotto commerciale, un brand che fino ad oggi ad ogni uscita vende milioni e milioni di copie non può essere un gioco di nicchia o non commerciale come lo stai descrivendo tu, hai un idea delle decine di milioni di copie che a venduto la saga? quindi il tuo discorso mi spiace ma non regge, se si trattavadi un altro jrpg avrei potuto darti ragione ma non su Final Fantasy, l'unico che non avresti dovuto prendere in considerazione per questo discorso.

bludrugo77
03-03-10, 15:08:48
scusa tanto ma non mi sembra che FF non sia un prodotto commerciale, un brand che fino ad oggi ad ogni uscita vende milioni e milioni di copie non può essere un gioco di nicchia o non commerciale come lo stai descrivendo tu, hai un idea delle decine di milioni di copie che a venduto la saga? quindi il tuo discorso mi spiace ma non regge, se si trattavadi un altro jrpg avrei potuto darti ragione ma non su Final Fantasy, l'unico che non avresti dovuto prendere in considerazione per questo discorso.

esatto, un prodotto di nicchia poteva esserlo fahrenheit su ps2, o i primi guitar hero....o le avventure grafiche....

Tavano
03-03-10, 15:10:55

x me ha ragione DarkEchelon, effettivamente se non ti piacciono i JRPG MAI compreresti o ti incuriosiresti a Final Fantasy...è molto di nicchia direi ;)

BeLtAs0r
03-03-10, 15:17:04
-5,,

The Professor
03-03-10, 15:17:44
x me ha ragione DarkEchelon, effettivamente se non ti piacciono i JRPG MAI compreresti o ti incuriosiresti a Final Fantasy...è molto di nicchia direi ;)

Quoto. Gli rpg e in particolare i jrpg sono un genere che a molti non piace, a differenza dei vari sparattutto e action. Il numero di copie vendute dai vari FF sono la conseguenza dei tantissimi capitoli della saga usciti su varie piattaforme e ovviamente alla qualità di questi, ma non credo proprio che si possa definire FF un prodotto commerciale. Lo si può definire così all'interno del genere degli rpg al massimo.

DarkEchelon
03-03-10, 15:21:54

Al giorno d'oggi dire che un JRPG è commerciale è un offesa a mio avviso, quindi cerca di non ripeterti XD
sicuramente FF è il JRPG più commerciale di tutti, ma non per questo è in sè un titolo "commerciale"... a parte il fatto che in genere adesso la "massa" segue altre esigenze, e se 10 anni fa i RPG erano piuttosto ricercati non si può dire altrettanto oggi e questo è dimostrato anche dall'elevatissimo numero di giochi action e sparatutto esistenti, a scapito dei JRPG che diventano sempre di meno...
Se ci pensi bene i RPG più venduti di oggi sono "Mass Effect", "Dragon Age" ecc. e non titoli come "Lost Odyssey" e Square Enix lo ha capito bene, ecco perchè Final Fantasy 13 è diverso dai precedenti, quale pensavi che fosse il motivo ?!?!?

EDIT: non cominciate a parlare di avatar, la mia non era una polemica al film...

allievo nanto
03-03-10, 15:26:43
ragazzi FF VII ha venduto quasi 11 milioni l'VIII 7-8 milioni mai nessun dopo il 6 capitolo è sceso sotto i 5 milioni, come si fà a dire che un gioco di nicchia o non commerciale. prendete AT, P3-4, AI questi sono di nicchia non FF che ti vende quanto halo e 3-4 volte tanto un qualsiasi gioco d'azione.

Tavano
03-03-10, 15:30:06
Quoto. Gli rpg e in particolare i jrpg sono un genere che a molti non piace, a differenza dei vari sparattutto e action. Il numero di copie vendute dai vari FF sono la conseguenza dei tantissimi capitoli della saga usciti su varie piattaforme e ovviamente alla qualità di questi, ma non credo proprio che si possa definire FF un prodotto commerciale. Lo si può definire così all'interno del genere degli rpg al massimo.

esattamente..pienamente daccordo.

Cont3z
03-03-10, 15:34:58
Ragazzi ma cè un video-anteprima di questo game?

snow
03-03-10, 15:37:30

sono d'accordo con allievo nanto, gli rpg sono prodotti di nicchia, su questo non ci piove, ma final fantasy è diventato un prodotto commerciale, per la fama acquisita negli anni :ahsisi:

DarkEchelon
03-03-10, 15:44:30
ragazzi FF VII ha venduto quasi 11 milioni l'VIII 7-8 milioni mai nessun dopo il 6 capitolo è sceso sotto i 5 milioni, come si fà a dire che un gioco di nicchia o non commerciale. prendete AT, P3-4, AI questi sono di nicchia non FF che ti vende quanto halo e 3-4 volte tanto un qualsiasi gioco d'azione.

Leggi il mio post.
sei un pò arretrato, al giorno d'oggi un JRPG fatto bene non potrebbe mai essere commerciale, per fare un JRPG commerciale si devono togliere molti aspetti importanti, cosa che "casualmente" ha fatto square-enix, e chissà perchè...
Non è così difficile da capire, prima i JRPG erano molto più ricercati (anche se non era il genere più venduto) e Final Fantasy andava a ruba perchè QUALSIASI appassionato di JRPG lo comprava senza pensarci 2 volte...
Oggi invece l'interesse si è spostato prevalentemente su FPS e Action e i JRPG non li caga nessuno, non ti sei mai chiesto perchè i VERI JRPG su console next-gen si possono contare sulle dita di una mano mentre gli FPS non si possono contare neanche con le dita di tutti i soldati presenti nella battaglia del Fosso di Helm nel signore degli anelli!?!!?! :rickds:
Suvvia... non continuare a offendere capolavori come FF7 ritenendoli "commerciali" perchè al giorno d'oggi è una bestemmia.

sono d'accordo con allievo nanto, gli rpg sono prodotti di nicchia, su questo non ci piove, ma final fantasy è diventato un prodotto commerciale, per la fama acquisita negli anni :ahsisi:
Ehi ma siete duri di testa, se fosse tutto vero quello che dite a quest'ora Square-Enix non avrebbe cambiato così radicalmente il brand !!!
Ma poi dicendo che i JRPG sono di nicchia mentre l'intera saga di final fantasy è commerciale vuoi forse far capire che FF non è mai stato un vero JRPG ?

Tavano
03-03-10, 15:48:19
Leggi il mio post.
sei un pò arretrato, al giorno d'oggi un JRPG fatto bene non potrebbe mai essere commerciale, per fare un JRPG commerciale si devono togliere molti aspetti importanti, cosa che "casualmente" ha fatto square-enix, e chissà perchè...
Non è così difficile da capire, prima i JRPG erano molto più ricercati (anche se non era il genere più venduto) e Final Fantasy andava a ruba perchè QUALSIASI appassionato di JRPG lo comprava senza pensarci 2 volte...
Oggi invece l'interesse si è spostato prevalentemente su FPS e Action e i JRPG non li caga nessuno, non ti sei mai chiesto perchè i VERI JRPG su console next-gen si possono contare sulle dita di una mano mentre gli FPS non si possono contare neanche con le dita di tutti i soldati presenti nello scontro del Fosso di Helm nel signore degli anelli!!!! :rickds:
Suvvia... non continuare a offendere capolavori come FF7 chiamandoli "commerciali" perchè al giorno d'oggi è una bestemmia.

infatti,basti pensare a quello che ha detto un utente che vive a los angeles: "sapete quali sono i giochi più venduti in america?? i giochi di guerra."

i JRPG essendo un genere "particolare" li compri solo se sei un fan sfegatato del genere.

Gianpi
03-03-10, 15:55:24
Ragazzi ma cè un video-anteprima di questo game?

4510

snow
03-03-10, 16:01:08
Leggi il mio post.
Oggi invece l'interesse si è spostato prevalentemente su FPS e Action e i JRPG non li caga nessuno, non ti sei mai chiesto perchè i VERI JRPG su console next-gen si possono contare sulle dita di una mano mentre gli FPS non si possono contare neanche con le dita di tutti i soldati presenti nella battaglia del Fosso di Helm nel signore degli anelli!!!! :rickds:
Suvvia... non continuare a offendere capolavori come FF7 ritenendoli "commerciali" perchè al giorno d'oggi è una bestemmia.

ehi ma siete duri di testa, se fosse tutto vero quello che dire a quest'ora Square-Enix non avrebbe cambiato così radicalmente il brand !!!

ma appunto! la square enix sta facendo di tutto per rendere il prodotto piu commerciale possibile, e a mio parere più occidentale! Basti pensare che adesso i summon si trasformino in motociclette per fare un esempio, cosa che nei final fantasy precedenti era impossibile vedere, essendo piu evocativi. Un altra chicca è la voce di Leona Lewis, che è presente nella versione pal e Americana. Ripeto, la square sta sfruttando la fama acquisita con gli anni per piacere alla massa e quindi anche ai causal.

DarkEchelon
03-03-10, 16:12:51
ma appunto! la square enix sta facendo di tutto per rendere il prodotto piu commerciale possibile, e a mio parere più occidentale! Basti pensare che adesso i summon si trasformino in motociclette per fare un esempio, cosa che nei final fantasy precedenti era impossibile vedere, essendo piu evocativi. Un altra chicca è la voce di Leona Lewis, che è presente nella versione pal e Americana. Ripeto, la square sta sfruttando la fama acquisita con gli anni per piacere alla massa e quindi anche ai causal.

Infatti, anche se questa strategia di mercato di SE penso che non funzionerà perchè Final Fantasy in sè non è commerciale e secondo me la massa non lo compra solo perchè si chiama Final Fantasy, ma verrà acquistato invece dagli appassionati di GDR che delusi lo criticheranno ai 4 venti ... (cosa che è già successa in oriente )

Aztlan
03-03-10, 16:19:15

Non sono d'accordo. Final Fantasy è estremamente commerciale, riferito al genere dei jrpg. E così come il quarto Resident Evil è stato apprezzato dalla massa perchè più commerciale, ma è stato comunque un capolavoro, con Final Fantasy hanno fatto quasi la stessa cosa, nel senso che lo hanno reso più commerciale, ma essendo inferiore agli altri e a molti jrpg usciti, a molti non è andato giù

Al giorno d'oggi dire che un JRPG è commerciale è un offesa a mio avviso, quindi cerca di non ripeterti XD
sicuramente FF è il JRPG più commerciale di tutti, ma non per questo è in sè un titolo "commerciale"... a parte il fatto che in genere adesso la "massa" segue altre esigenze, e se 10 anni fa i RPG erano piuttosto ricercati non si può dire altrettanto oggi e questo è dimostrato anche dall'elevatissimo numero di giochi action e sparatutto esistenti, a scapito dei JRPG che diventano sempre di meno...

Io penso che un gioco è commerciale o no in base al genere al quale appartiene. Del resto, l'utenza jrpg è spesso diversa da quella degli fps, Che Final Fantasy sia divenuto da diversi anni commerciale secondo me è innegabile, così come Kingdom Hearts lo è ancora di più (spero che su questo tu sia d'accordo) :asd:

DarkEchelon
03-03-10, 16:55:19
Non sono d'accordo. Final Fantasy è estremamente commerciale, riferito al genere dei jrpg. E così come il quarto Resident Evil è stato apprezzato dalla massa perchè più commerciale, ma è stato comunque un capolavoro, con Final Fantasy hanno fatto quasi la stessa cosa, nel senso che lo hanno reso più commerciale, ma essendo inferiore agli altri e a molti jrpg usciti, a molti non è andato giù

Io penso che un gioco è commerciale o no in base al genere al quale appartiene. Del resto, l'utenza jrpg è spesso diversa da quella degli fps, Che Final Fantasy sia divenuto da diversi anni commerciale secondo me è innegabile, così come Kingdom Hearts lo è ancora di più (spero che su questo tu sia d'accordo) :asd:

La pensiamo in modo diverso, oggi un JRPG degno del nome secondo me non può essere commerciale... forse 10 anni fa si, ma oggi i JRPG non vendono più, ed è per questo che ce ne sono così pochi..
E ripeto che anche se i primi 3 RE sono diversi dal 4 non si può negare che supergiù sono tutti e 4 rivolti verso la stessa fetta di giocatori, e secondo me è ovvio che chi ha amato la prima trilogia ami anche il 4 appunto per questo ,

Nel caso di Final Fantasy 13 invece è stata trasformata una saga che mentre prima era rivolta agli amanti dei JRPG ora è rivolta a un'altra fetta di videogiocatori e non negare quello che sto dicendo perchè lo stesso Toryiama ha detto: "Sono sicuro che anche chi non ha mai giocato a nessun capitolo di Final Fantasy, o a un qualsiasi GdR, riuscirà ad apprezzare FFXIII" ( leggi l'intervista che ho postato a pagina 83), e questo significa anche che non è detto che quelli che hanno apprezzato i precedenti Final Fantasy apprezzeranno anche questo ( si è visto chiaramente attraverso le critiche).

In pratica io ribadisco che la mancanza di esplorazione, delle subquest ecc. segnano un cambio di rotta "commerciale" di SE, e un JRPG degno del nome non può chiamarsi tale con la mancanza di questi elementi... in pratica FF13 non lo metto nella categoria dei JRPG ma è un genere di RPG diverso e più adattabile alla massa che può essere benissimo un bel gioco ma sicuramente rivolto a un pubblico diverso rispetto a quello dei FF precedenti (però sto pubblico non lo caga perchè si chiama Final Fantasy).

Trigun987
03-03-10, 17:22:51
scusa ma è una cazzata.
Visto che siamo in OT
Avatar è un bellissimo film, realizzato con cura maniacale sia nella parte grafica che nella sceneggiatura.
l'idea dell'avatar è geniale e genera nuove proiezioni futuriste, e la "rete" neurale che collega tutte le piante e gli esseri di pandora, una trovata geniale.

Come si fa poi a non apprezzare la scelta ambientalista del film?
Ovviamente il film era ed è diretto a chi la fantascienza la apprezza e la conosce, non certo a chi andrà ora a guardare Alice in wonderland....
mi è piaciuto molto avatar, ma la sceneggiatura non è sto granche'.Grandissimo film per l'amor di dio,fantastico 3d, ma secondo me non rientra nemmeno nella top ten dei piu bei film.Vai a leggere la storia di pocahontas,(un ufficiale inglese che vuole cacciare gli indiani,si innamora di lei e combatte il suo ex esercito con gli indiani.)ti ricorda un po avatar?

Tavano
03-03-10, 17:24:58
mi è piaciuto molto avatar, ma la sceneggiatura non è sto granche'.Grandissimo film per l'amor di dio,fantastico 3d, ma secondo me non rientra nemmeno nella top ten dei piu bei film.Vai a leggere la storia di pocahontas,(un ufficiale inglese che vuole cacciare gli indiani,si innamora di lei e combatte il suo ex esercito con gli indiani.)ti ricorda un po avatar?

quoto..avatar è carino come film ma non un capolavoro cinematografico..anzi alla fine non mi ha entusiasmato gran che.

cmq siete LEGGERISSIMAMENTE OT :asd: :asd:

Trigun987
03-03-10, 17:27:13
quoto..avatar è carino come film ma non un capolavoro cinematografico..anzi alla fine non mi ha entusiasmato gran che.

cmq siete LEGGERISSIMAMENTE OT :asd: :asd:

lo so lo so ; :D era solo per chiarire la sceneggiatura,per rientrare in tema: la mia pazienza è al limitee XD

Edit: ho letto un articolo poco tempo fa che la SE sosteneva che james cameron avesse preso spunto dai vari ff per creare le ambientazioni del film

BeLtAs0r
03-03-10, 17:43:04
Ragazzi ovviamente se ne sapete qualcosa della rottura del d1 ditelo subito

DarkEchelon
03-03-10, 17:46:04
ho letto un articolo poco tempo fa che la SE sosteneva che james cameron avesse preso spunto dai vari ff per creare le ambientazioni del film

Sappi che dicendo questo non sei mica rientrato in topic :rickds:

Smettiamola di parlare di Avatar pls XD

EmptyShades
03-03-10, 17:58:59
Torniamo IN grazie, capisco che sia difficile specialmente in questo topic :unsisi:

Trigun987
03-03-10, 18:12:49
Sappi che dicendo questo non sei mica rientrato in topic :rickds:

Smettiamola di parlare di Avatar pls XD

allora per rientrare in argomento, ma sto final non si puo chiamare cosi è tutto tranne un jrpg,si sono venduti.:rickds::rickds:

ovviamente sono sarcastico :D

cloud93
03-03-10, 18:18:07
ripeto la domanda:
chi di voi comprerà anche la guida?:Morris82:

perchè non risponde nessuno?:tragic:

BeLtAs0r
03-03-10, 18:24:16

Perchè evidentemente non servirà a nessuno visto che siti come i-g-n pubblicano una guida molto dettagliata alla pari della guida ufficiale

allievo nanto
03-03-10, 18:28:12
Leggi il mio post.
Oggi invece l'interesse si è spostato prevalentemente su FPS e Action e i JRPG non li caga nessuno, non ti sei mai chiesto perchè i VERI JRPG su console next-gen si possono contare sulle dita di una mano mentre gli FPS non si possono contare neanche con le dita di tutti i soldati presenti nella battaglia del Fosso di Helm nel signore degli anelli!?!!?! :rickds:

guarda che l'offesa a FFVII la vedi solo te figuriamoci se offendo il FF che ritengo il migliore della serie insieme a IV e VI e poi scusa un gioco commerciale non può essere un capolavoro(come è) senno tutti i vari mario bros dovrebbero fare schifo

La pensiamo in modo diverso, oggi un JRPG degno del nome secondo me non può essere commerciale... forse 10 anni fa si, ma oggi i JRPG non vendono più, ed è per questo che ce ne sono così pochi..
E ripeto che anche se i primi 3 RE sono diversi dal 4 non si può negare che supergiù sono tutti e 4 rivolti verso la stessa fetta di giocatori, e secondo me è ovvio che chi ha amato la prima trilogia ami anche il 4 appunto per questo ,

Nel caso di Final Fantasy 13 invece è stata trasformata una saga che mentre prima era rivolta agli amanti dei JRPG ora è rivolta a un'altra fetta di videogiocatori e non negare quello che sto dicendo perchè lo stesso Toryiama ha detto: "Sono sicuro che anche chi non ha mai giocato a nessun capitolo di Final Fantasy, o a un qualsiasi GdR, riuscirà ad apprezzare FFXIII" ( leggi l'intervista che ho postato a pagina 83), e questo significa anche che non è detto che quelli che hanno apprezzato i precedenti Final Fantasy apprezzeranno anche questo ( si è visto chiaramente attraverso le critiche).

In pratica io ribadisco che la mancanza di esplorazione, delle subquest ecc. segnano un cambio di rotta "commerciale" di SE, e un JRPG degno del nome non può chiamarsi tale con la mancanza di questi elementi... in pratica FF13 non lo metto nella categoria dei JRPG ma è un genere di RPG diverso e più adattabile alla massa che può essere benissimo un bel gioco ma sicuramente rivolto a un pubblico diverso rispetto a quello dei FF precedenti (però sto pubblico non lo caga perchè si chiama Final Fantasy).

ma dove vivi il nome FF col numerino accanto sarà il motivo x cui questo gioco non sarà un flop commerciale assurdo, mi chiedo se non si fosse chiamato FF chi sarebbero stati quelli che avrebbero comprato un gioco d'azione con BS a turni, questo sì che dovrebbe essere considerato di nicchia... se solo non avesse quel nome che gli salva il di dietro.

cmq oh basterà vedere come andrà nieir un giovo come dici te più commerciale (essendo action) e senza dietro il nome FF...

Trigun987
03-03-10, 18:40:33
per quanto riguarda la guida sono ancora indeciso sull'acquisto...mi piace dal punto di vista della collezione,ma su internet come dice beltasor si trova

DarkEchelon
03-03-10, 18:41:49
guarda che l'offesa a FFVII la vedi solo te figuriamoci se offendo il FF che ritengo il migliore della serie insieme a IV e VI e poi scusa un gioco commerciale non può essere un capolavoro(come è) senno tutti i vari mario bros dovrebbero fare schifo

ma dove vivi il nome FF col numerino accanto sarà il motivo x cui questo gioco non sarà un flop commerciale assurdo, mi chiedo se non si fosse chiamato FF chi sarebbero stati quelli che avrebbero comprato un gioco d'azione con BS a turni, questo sì che dovrebbe essere considerato di nicchia... se solo non avesse quel nome che gli salva il di dietro.

cmq oh basterà vedere come andrà nieir un giovo come dici te più commerciale (essendo action) e senza dietro il nome FF...

Scusa hai frainteso, quando ho detto "questo pubblico non lo caga perchè si chiama Final Fantasy" ovviamente non mi riferivo al fatto che un gioco chiamato Final Fantasy non lo caga nessuno, ma mi riferivo solo ed esclusivamente a QUEL pubblico che stavo descrivendo in quel momento, LEGGI BENE che ovviamente non volevo dire tali assurdità, perchè lo sappiamo tutti che il nome Final Fantasy è molto ricercato e io penso che la square lo abbia chiamato così solo per questo motivo, perchè questo FF13 di final fantasy ha ben poco.
e tu che non ci hai giocato non puoi dire che è solo il nome a salvargli il culo, anche perchè secondo me è proprio il nome che ha suscitato tutte queste polemiche,: dopo averlo giocato ne riparleremo.

E comunque non puoi tirar fuori Super Mario Bros in questo momento per svariati motivi, ma soprattutto perchè mi hai ri-frainteso: non ho mica detto che un gioco commerciale non possa essere un capolavoro, ho detto che un JRPG degno del nome per essere un capolavoro non può essere allo stesso tempo commerciale.

PS: E per commerciale intendo dire che deve soddisfare le esigenze della "massa" del giorno d'oggi.

PPS: E cerca di non fraintendere ciò che dico, non direi mai certe cavolate.

EDIT: e per la cronaca: non esistono solo i capolavori e i giochi che fanno schifo, ma ci sono le vie di mezzo.

cloud93
03-03-10, 19:17:39
per quanto riguarda la guida sono ancora indeciso sull'acquisto...mi piace dal punto di vista della collezione,ma su internet come dice beltasor si trova

ma per collezione intendi che la compri e non la usi?
chi altro comprera/non comprerà la guida?
a me rode solo il fatto che è limitata quindi se non la compro ora non la posso comprare più.
se era una edizione normale l'avrei lasciata sullo scaffale

Gianpi
03-03-10, 19:20:43

" Andate sempre dritti.Dopo 34 combattimenti girare a destra,andare al salvataggio.Comprate 3 pozioni.Andate sempre dritti[..]Ad un certo punto c'è un bivio,scegliere se andare a destra o a sinistra,tanto è la stessa cosa.Combattete contro 5-6 nemici.Andate sempre dritti "

NO

noctis
03-03-10, 19:21:03
Scusa hai frainteso, quando ho detto "questo pubblico non lo caga perchè si chiama Final Fantasy" ovviamente non mi riferivo al fatto che un gioco chiamato Final Fantasy non lo caga nessuno, ma mi riferivo solo ed esclusivamente a QUEL pubblico che stavo descrivendo in quel momento, LEGGI BENE che ovviamente non volevo dire tali assurdità, perchè lo sappiamo tutti che il nome Final Fantasy è molto ricercato e io penso che la square lo abbia chiamato così solo per questo motivo, perchè questo FF13 di final fantasy ha ben poco.
e tu che non ci hai giocato non puoi dire che è solo il nome a salvargli il culo, anche perchè secondo me è proprio il nome che ha suscitato tutte queste polemiche,: dopo averlo giocato ne riparleremo.

E comunque non puoi tirar fuori Super Mario Bros in questo momento per svariati motivi, ma soprattutto perchè mi hai ri-frainteso: non ho mica detto che un gioco commerciale non possa essere un capolavoro, ho detto che un JRPG degno del nome per essere un capolavoro non può essere allo stesso tempo commerciale.

PS: E per commerciale intendo dire che deve soddisfare le esigenze della "massa" del giorno d'oggi.

EDIT: e per la cronaca: non esistono solo i capolavori e i giochi che fanno schifo, ma ci sono le vie di mezzo.

quoto il post XD

a me rode solo il fatto che è limitata quindi se non la compro ora non la posso comprare più.

io la compro ma solo per collezione!!!!!!!!

BeLtAs0r
03-03-10, 19:21:31

C'è anche apparte, sul sito della gamestop per exempio

allievo nanto
03-03-10, 19:26:05

ma non pensi invece di esserti espresso male tu invece di dire hai frainteso, hai frainteso, hai rifrainteso?!cmq ok ora ho capito quello che volevi dire, però il fatto rimane, se la square promette un FF e io aspetto un FF non puoi arrivare dopo 5 anni e darmi un devil may cry a turni con il nome di FF x vendere più copie possibile, ovvio che la gente poi si incazza e non potrebbe essere altrimenti, come se capcom annuncia DMC5 e dopo 4 anni lo fà uscire e la gente magicamente scopre che è diventato un jrpg a turni, poi arrivano le scuse, le spiegazioni campate in aria ecc ecc come a fatto S-E con questo capitolo, che dici saranno contenti i fan di DMC?
ps :mario era un esempio come un altro niente di più

lo zio ferra
03-03-10, 19:27:11
io ho ordinato la guida limited...comunque gaystop non rompe il day one, conosco il capo del negozio del vecchio centro commerciale dove lavoravo, l'ho chiamato e mi ha detto che non faranno più ste cose perchè halifax gli ha cazziati di brutto

Tazuya
03-03-10, 19:44:00
io ho ordinato la guida limited...comunque gaystop non rompe il day one, conosco il capo del negozio del vecchio centro commerciale dove lavoravo, l'ho chiamato e mi ha detto che non faranno più ste cose perchè halifax gli ha cazziati di brutto

:rickds::rickds:

cmq anch'io ho intenzione di comprare la guida, ma magari un po piu in la, alla seconda volta che ci giocherò :sisi:

Trigun987
03-03-10, 19:47:27
per le cose impossibili da fare senza la userei,per il resto no.Da collezione nel senso che anche se non la uso del ,mi piace averla.poi comprarla prima o dopo non fa grande differenza,se pensi che di non trovarla piu in giro,tanto vale che la prendi subito no? poi sul fatto che fosse limited nn lo sapevo sinceramente

daredevil84
03-03-10, 19:57:18
ragazzi ma a che risoluzione girerà?

ho letto addirittura a 576p :| cioè una vergogna!!!!

Trigun987
03-03-10, 20:00:04

io credo proprio di no

TiDus_BoSs
03-03-10, 20:43:06

falso, il gioco non gira a 576p;)

freyui
03-03-10, 20:44:56
Tidus-boss vai a leggere il commento di Dorsai in sezione ps3 sulla risoluzione che in realtà gira quasi sicuramente a 576p da come dice lui!!!ke scandalo.
chi abbia tutte e due le console lo prenda su ps3.....
Aggiungo anche la frase di dorsai:In questo particolare caso PS3, FFXIII è uno dei pochissimi multi in cui la versione PS3 è migliore di quella X360 , va comunque detto che esisteranno avatar esclusivi 360 da scaricare

Sparrow
03-03-10, 20:45:00
Le FMV gireranno a 576p

Trigun987
03-03-10, 20:59:39
io credo che nn girera' cosi basso,sicuramente la versione ps3 sara migliore graficamente,ma non credo a questi livelli

ToonLink91
03-03-10, 21:00:34

E' stato smentito che io sappia.

Sparrow
03-03-10, 21:14:40
E' stato smentito che io sappia.

Invece no, è stato confermato . Datevi una lettura qua : http://www.n4g.com/News-485472.aspx

Trigun987
03-03-10, 21:25:31
Invece no, è stato confermato . Datevi una lettura qua : http://www.n4g.com/News-485472.aspx

mmm,vedremo dai :)

Dorsai
03-03-10, 21:25:54
io perchè le colleziono, ma la comprerò più avanti non ora

mmm,vedremo dai :)

spero per te che abbia un buon casco, perchè ti sta per arrivare addosso un pesantissimo TIR carico di amare disillusioni

Neogaf has confirmed that the custscenes of the x360 version of FF13 run at 576p . It was confirmed before that the ingame FF13 x360 version ran at 576p days ago.beyond3d has also confirmed the FMV resolution of x360 version to be at 576p.The cutscenes of the ps3 version runs at 1080p,as confirmed by *********'s digital foundry division

edit:
The full set of 576p scans with analysis can be found here:
http://www.sendspace.com/file/h8kyb8

One analysis chart is here :
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=20074288&postcount=3826

edit2:
the scans are proven to 576p by beyond3d tech gurus too. The guy got banned for using provocative words . See other images of x360 versions as well
Updates:
EDIT:
The user jurai got banned because of using the pirated version of x360 ff13.the analysis of 576p resolution for fmvs has been acknowledged by tech gurus of beyond3d as well

c'è gente che ci sta già giocando oltretutto

raffaele97
03-03-10, 21:39:16
come è?il sistema di combattimento come?E doppiato in ita?Mica e un coso a turni?Si puo giocare da soli?Quanto dura?Lo consigliate?

TiDus_BoSs
03-03-10, 21:45:38
si ma solo i filmati

Dorsai
03-03-10, 21:46:43
si gioca solo da soli niente online , combattimento a turni, ma veloci , longevità 50 ore la mainstory e altre 50 circa per completarlo al 100% anche se molte di queste ulteriori 50 ore in realtà si fanno come extra dopo aver sconfitto il boss finale

si ma solo i filmati

It was confirmed before that the ingame FF13 x360 version ran at 576p days ago

certo che rasenti l'incredibile hai sistematicamente negato qualunque cosa su questo gioco e sistematicamente i fatti ti sono andati contro, io per lo meno leggerei meglio prima di rispondere

che la versione giocata girasse a 576p si era già visto tempo fa anche se hai provato in tutti i modi a dimostrare il contrario con immagini prese da filmati taroccati , forse inconsapevolmente, però dopo millemila craniate contro la verità, consiglierei prudenza

raffaele97
03-03-10, 21:48:22
si gioca solo da soli niente online , combattimento a turni, ma veloci , longevità 50 ore la mainstory e altre 50 circa per completarlo al 100% anche se molte di queste ulteriori 50 ore in realtà si fanno come extra dopo aver sconfitto il boss finale

difficolta ostica o normale?Cm sn i combattimenti veloci tipo premo una mossa e la posso fare premendo i pulstanti in tempo reale senza che i nemici stanno immobili e attaccano a turni?

Dorsai
03-03-10, 21:55:37
I nemici non stanno immobili, attaccano non puoi star fermo devi reagire ed anche rapidamente, la difficoltà a metà gioco si innalza brutalmente dicono

raffaele97
03-03-10, 21:57:43
quindi ci sn le combi che uno preme a pulsanti a bene quando avrò denari dovrei farci un pensiero ma nn prima del regalo a mia mamma cm se e a combo o pulsanti i combattimenti mi sembrano buoni cm dai viedeo vedo che sl le mosse piu potenti le devi scegliere in tempo reale mmm dovrei provarlo

Dorsai
03-03-10, 22:08:44
Oddio proprio combo no, non è un picchiaduro, però si ci sono delle combinazioni di mosse da fare

TiDus_BoSs
03-03-10, 22:24:29

certo che rasenti l'incredibile hai sistematicamente negato qualunque cosa su questo gioco e sistematicamente i fatti ti sono andati contro, io per lo meno leggerei meglio prima di rispondere

che la versione giocata girasse a 576p si era già visto tempo fa anche se hai provato in tutti i modi a dimostrare il contrario con immagini prese da filmati taroccati , forse inconsapevolmente, però dopo millemila craniate contro la verità, consiglierei prudenza

scusa, non avevo letto la fonte, comunque boh, a me sembra strano, anche perchè ho visto i video in game e non sembra cosi, però boh

DarkEchelon
03-03-10, 22:37:41
scusa, non avevo letto la fonte, comunque boh, a me sembra strano, anche perchè ho visto i video in game e non sembra cosi, però boh

è normale che non ci si crede, anche io stento a crederci perchè sarebbe una cosa davvero molto grave da parte di SE sviluppare il gioco in 720p e poi comprimerlo su xbox a 576p...
Capisco che ci sono problemi di spazio, ma è anche vero che raramente un multipiatta viene messo in piu di un DVD su XBOX e nonostante questo non ci sono mai state grosse differenze grafiche (anzi spesso le versioni PS3 sono state anche inferiori) quindi ovviamente mi sembra assurdo che adesso non ci bastano neanche 3 DVD! E non dimentichiamoci che SE è sempre stata maniaca dei dettagli grafici ...

Come disse un certo S.Tommaso: "se non vedo, non credo" :rickds:

Trigun987
04-03-10, 00:52:34
è normale che non ci si crede, anche io stento a crederci perchè sarebbe una cosa davvero molto grave da parte di SE sviluppare il gioco in 720p e poi comprimerlo su xbox a 576p...
Capisco che ci sono problemi di spazio, ma è anche vero che raramente un multipiatta viene messo in piu di un DVD su XBOX e nonostante questo non ci sono mai state grosse differenze grafiche (anzi spesso le versioni PS3 sono state anche inferiori) quindi ovviamente mi sembra assurdo che adesso non ci bastano neanche 3 DVD! E non dimentichiamoci che SE è sempre stata maniaca dei dettagli grafici ...

Come disse un certo S.Tommaso: "se non vedo, non credo" :rickds:

esattamente,non ha senso fare 3 dvd e limitare cosi tanto la grafica,avranno messo 3 dvd per qualche scopo no? non credo sia per la durata dato che su ps2 con un dvd si giocava tranquillamente 60 ore.Quindi ank'io finche' non ho davanti il gioco non ci credo. SE davvero fosse cosi, me ne sbatto ci voglio giocare e basta,anche se sara' la cacata piu grande della storia degli jrpg,voglio spaccare tutti i mostri che trovo.Niente e nessuno mi fermera' sull'acquisto!!!!

EDIT:ho trovato questo su internet

Square-Enix, per tacere queste illazioni, a mezzo del producer del gioco, Yoshinori Kitase, ha negato una tale circostanza, sostenendo che non vi sarà alcun adattamento “al ribasso” del gioco:

Il team ha come obiettivo la creazione di un’esperienza assolutamente identica su Xbox 360 e PS3, così non ci sarà alcuna limitazione.

Kitase ha poi aggiunto:

Ad esempio, a tutt’oggi stiamo lavorando prima alla versione PS3 e, una volta completata, potremo davvero sapere quanto del gioco potrà essere compreso all’interno dei dischi dell’Xbox 360.

Anche se sicuramente la versione per la console Microsoft sarà composta da dischi multipli, comunque Square-Enix non provvederà ad alcun taglio, Yoshinori Kitase ne è sicuro:

Non sappiamo quanti dischi comporranno la versione Xbox 360, ma non ci sarà alcuna possibilità che sia compromesso qualche elemento; non toglieremo nulla che non possa essere compreso nei dischi dell’Xbox

naret87
04-03-10, 08:28:07
Ma nessuno ha detto che Fumitsu ha dato a Final Fantasy XIII un 39/40?
A quanto ho letto dalla loro recensione

Pro
-Storia migliore di tutti i Final Fantasy finora usciti.
-Gameplay innovativo, migliore ai precedenti.
-Grafica eccellente.
-Sonoro eccellente.

Contro
-Fin troppo lineare a volte.

Per la linearità non ha preso il perfect score...perchè lurkando qua sembra che debba uscire una ***** di gioco?

Tavano
04-03-10, 08:30:12

Pro
-Grafica eccellente.
-Sonoro eccellente.

Contro

Per la linearità non ha preso il perfect score...perchè lurkando qua sembra che debba uscire una ***** di gioco?

famitsu se è x questo ha dato un voto altissimo a tanti giochi per me inutili..quindi non mi stupisco.

poi dai forum stranieri chi l'ha già provato non ne parla benissimo ;)

naret87
04-03-10, 08:35:06
famitsu se è x questo ha dato un voto altissimo a tanti giochi per me inutili..quindi non mi stupisco.

poi dai forum stranieri chi l'ha già provato non ne parla benissimo ;)

Per questo parlano male anche di Mass Effect 2, Bioshock 2, Fifa 10, Heavy Rain e CoD 4, ma per me sono gioconi

DarkEchelon
04-03-10, 09:14:55

Pro
-Grafica eccellente.
-Sonoro eccellente.

Contro

Almeno non esistono solo recensioni esageratamente negative ma anche esageratamente positive XD
Meno male ^^

@Trigun987: immagini se avete ragione sia tu che Dorsai e in realtà il gioco è a 576p su entrambe le console?
Scherzo ovviamente :rickds:

Thug Life 91
04-03-10, 09:31:23
Scusate ragazzi ho una domanda urgente da fare!!! Ho notato che x giocare a FFXIII ogni disco occupa piu di 5 GB di memoria!!!! quindi io che nn ho nemmeno l'hard disk nn me lo posso prendere????? (spero di aver letto male!!!) qualcuno mi puo spiegare meglio???

Cloud7
04-03-10, 09:43:09
credo che occupa 5gb solo se lo istalli su hard disk........

DarkEchelon
04-03-10, 09:44:45
Scusate ragazzi ho una domanda urgente da fare!!! Ho notato che x giocare a FFXIII ogni disco occupa piu di 5 GB di memoria!!!! quindi io che nn ho nemmeno l'hard disk nn me lo posso prendere????? (spero di aver letto male!!!) qualcuno mi puo spiegare meglio???

Non è obbligatorio installarlo nell'Hard Disk, è una funzione facoltativa che si può fare con tutti i giochi, e serve principalmente per velocizzare i caricamenti...

Sinceramente io quando installo i giochi lo faccio per evitare quel rumoraccio che fa il mio lettore mentre gira il DVD XD

naret87
04-03-10, 10:00:24
Ragazzi una domanda, non sono un console warrior dato che ho sia xbox 360 elite che la ps3 slim e di solito compro il multi sull'elite e per ps3 solo le esclusive...volevo sapere se già si sa dove sarà meglio questo FF, dicono che dalle notizie della stessa Square Enix stavolta sia meglio su Ps3 un gioco multi...qualcuno me lo può confermare?

snow
04-03-10, 10:11:39
Ragazzi una domanda, non sono un console warrior dato che ho sia xbox 360 elite che la ps3 slim e di solito compro il multi sull'elite e per ps3 solo le esclusive...volevo sapere se già si sa dove sarà meglio questo FF, dicono che dalle notizie della stessa Square Enix stavolta sia meglio su Ps3 un gioco multi...qualcuno me lo può confermare?

si, dovrebbe essere leggermente migliore la versione ps3... la square ha dovuto comprimere al massimo per far entrare il gioco in 3 dvd...

jollyk3r
04-03-10, 10:16:01
dalle voci dicono sia meglio su ps3, io sono nella tua stessa situazione e lo prendo per ps3 anche perke ff è un saga sviluppata su ps...

DarkEchelon
04-03-10, 10:17:14

Non si ha la certezz aaassoluta riguardo alle fasi gameplay, ma di sicuro la versione XBOX non potrebbe mai essere superiore a quella PS3 perchè il gioco è stato sviluppato proprio per la console sony...
Quindi ti consiglio di comprare la versione PS3, anche perchè si ha invece la certezza che i video in computer grafica sono piu nitidi su PS3, perchè su xbox sono stati compressi.

Magari la differenza non sarà tanta, ma dato che hai entrambe le console è meglio se vai sul sicuro XD

Thug Life 91
04-03-10, 12:05:34
ah ho capito grazie...quindi l'unico vantaggio di installare il gioco è di aumentare la velocità dei caricamenti e basta??

un'altra cosa...è vero che nella versione xbox il gioco gira solo a 576p??? thanks

DarkEchelon
04-03-10, 12:22:41
un'altra cosa...è vero che nella versione xbox il gioco gira solo a 576p??? thanks

Leggi i commenti appena precedenti XD

Girano voci sul web che su XBOX gira a 576p, ma vista l'assurdità della notizia non penso possa essere vero, quindi per conferma dobbiamo "testare" personalmente.

Dorsai
04-03-10, 12:25:44

Pro
-Grafica eccellente.
-Sonoro eccellente.

Contro

Veramente il voto puù basso l'ha preso il BS

comunque sono allibito nemmeno l'evidenza più evidente smonta l'illusione e comunque quelle dichiarazioni Kitase le fece 3 mesi fa ed erano riferite ai tagli del gioco o che addiittura la versione 360 avesse qualcosa in meno, non era riferita ai 576p

in ogni caso la versione non compressa occupa 38 GB quella compressa 24 , fate un pò voi

Trigun987
04-03-10, 12:30:57
io ho sentito che la versione ps3 girera' a 720, mentre su xbox sara convertito in grafica 2D,sapete niente? :D

Dorsai
04-03-10, 12:33:47
io ho sentito che la versione ps3 girera' a 720, mentre su xbox sara convertito in grafica 2D,sapete niente? :D

Ho invece sentito che altre versioni le vende porta a porta Megan Fox

comunque queste sono schermate ingame.

Trigun987
04-03-10, 12:51:23
Ho invece sentito che altre versioni le vende porta a porta Megan Fox

comunque queste sono schermate ingame.

che ci fai scaricare?è un file rar con all'interno un file exe.Non vedo nessun immagine

Edit:ok ok è un filmato :D quello è xbox allora?

naret87
04-03-10, 12:55:59

comunque sono allibito nemmeno l'evidenza più evidente smonta l'illusione e comunque quelle dichiarazioni Kitase le fece 3 mesi fa ed erano riferite ai tagli del gioco o che addiittura la versione 360 avesse qualcosa in meno, non era riferita ai 576p

in ogni caso la versione non compressa occupa 38 GB quella compressa 24 , fate un pò voi

Quindi famitsu dice solo boiate?
Boh lurkando un pò mi pari abbastanza catastrofista, tanto mancano pochi giorni, vedremo se il gioco vale o meno, domani vediamo cosa dirà spazio, imho gli daranno 8.5/9

TiDus_BoSs
04-03-10, 13:31:37

si ma quello che dovete capire e che ci basiamo su immagini, allora perchè la versione 360 può essere ritoccata e la versione ps3 no?!?

DarkEchelon
04-03-10, 13:31:50

Non mi sembra così evidente...
- Tu hai idea di quanti multipiatta sono usciti e sai quante volte le versioni PS3 sono state più grandi ? non è mica la prima volta che un multipiatta è più grande su PS3.
- Hai idea che in tutti questi multipiatta la differenza grafica è stata sempre minima a volte anche a favore della XBOX usando un solo DVD? (a parte bayonetta che su PS3 è nettamente inferiore)
- Sai che per FF13 non viene usato un DVD ma ben 3? E dato che lo sai vuoi spiegarmi il motivo allora?
- Sai che SE ha dichiarato che la differenza nelle fasi di gameplay sarà minima ma che invece sono stati compressi i pesantissimi video in computer grafica?
- é normale che un gioco a 576p che permette cosi poca esplorazione ( quindi non è esageratamente vasto a livello di ambientazioni) occupi 24GB mentre altri giochi a 720p con grafiche grandiose entrano in 8GB di DVD?

Ora io che ho in testa tutte queste cose come faccio a credere a una notizia dichiarante che il gioco è a 576p?

Ovviamente non lo escludo, anche se ne dubito fortemente, e ognuno può credere quello che vuole ma non puoi dire che stiamo negando l'evidenza, perchè di evidente c'è ben poco.

TiDus_BoSs
04-03-10, 13:38:23
visto il video, dorsai ora mi devi spiegare dove sarebbe questa risoluzione a 576p :asd:

Cloud Strife VII
04-03-10, 13:46:59
Ma tanto per quanto Dorsai ne possa dire la verità è che su PS3 sarà graficamente piu appagante dato anche il modo in cui è divenuto multipiattaforma il titolo, niente di nuovo o meglio lo ritengo logico... ma cmq sia...

anche su 360 il titolo sarà graficamente sbalorditivo :D

allievo nanto
04-03-10, 13:48:47
Non mi sembra così evidente...
- Tu hai idea di quanti multipiatta sono usciti e sai quante volte le versioni PS3 sono state più grandi ? non è mica la prima volta che un multipiatta è più grande su PS3.
- Hai idea che in tutti questi multipiatta la differenza grafica è stata sempre minima a volte anche a favore della XBOX usando un solo DVD? (a parte bayonetta che su PS3 è nettamente inferiore)
- Sai che per FF13 non viene usato un DVD ma ben 3? E dato che lo sai vuoi spiegarmi il motivo allora?
- Sai che SE ha dichiarato che la differenza nelle fasi di gameplay sarà minima ma che invece sono stati compressi i pesantissimi video in computer grafica?
- é normale che un gioco a 576p che permette cosi poca esplorazione ( quindi non è esageratamente vasto a livello di ambientazioni) occupi 24GB mentre altri giochi a 720p con grafiche grandiose entrano in 8GB di DVD?Ora io che ho in testa tutte queste cose come faccio a credere a una notizia dichiarante che il gioco è a 576p?

Ovviamente non lo escludo, anche se ne dubito fortemente, e ognuno può credere quello che vuole ma non puoi dire che stiamo negando l'evidenza, perchè di evidente c'è ben poco.

quello che occupa spazio non è il gioco in sè, che forse entrerebbe pure su un solo dvd o propio al massimo 2, quello che porta sempre i jrpg(e specialment i titoli square legati a FF) su più dischi sono i i lunghissimi filmati in CG- HD, quelli si che occupan spazio... penso che se il gioco è intorno ai 25 giga almeno 12- 14 di qusti sn proprio di flmati.

DarkEchelon
04-03-10, 13:49:20
Ma tanto per quanto Dorsai ne possa dire la verità è che su PS3 sarà graficamente piu appagante dato anche il modo in cui è divenuto multipiattaforma il titolo, niente di nuovo o meglio lo ritengo logico... ma cmq sia...

anche su 360 il titolo sarà graficamente sbalorditivo :D

Quasi certamente è così perchè il gioco è stato sviluppato per PS3, ma da qui a dire che è a 576p ovviamente la differenza c'è eccome.

cloud93
04-03-10, 13:49:50
visto il video, dorsai ora mi devi spiegare dove sarebbe questa risoluzione a 576p :asd:

quale video?:paura:

BeLtAs0r
04-03-10, 13:54:56
Ragazzi ovviamente se ne sapete qualcosa della rottura del d1 ditelo subito

Quoto

DarkEchelon
04-03-10, 13:57:45
Quoto

Quoti te stesso? :rickds:

comunque ho visto in altri forum che all'estero sia già stato rotto, ma non posso dirlo con certezza...

Trigun987
04-03-10, 14:10:50
hanno rotto il D1 all'estero?

TiDus_BoSs
04-03-10, 14:11:43
quale video?:paura:

questo:http://www.sendspace.com/file/h8kyb8

DarkEchelon
04-03-10, 15:16:52
Ultim'ora: Square-Enix il 9 marzo rilascerà anche una versione per cellulari di FF13 che a quanto pare graficamente sarà superiore alla versione XBOX360.
Il gioco si potrà scaricare dal sito di Square-Enix a soli 5,99€ e l'installazione nel proprio dispositivo richiederà BEN 3,2 MB.

:rickds::rickds::rickds::rickds:

jollyk3r
04-03-10, 15:31:09
secondo me doma block rompe il d1

MAC
04-03-10, 15:40:12
il trailer scaricabile è una figata pazzesca !! forse il migliore video che abbia mai visto.
per quanto riguarda il gioco vorrei giocarlo prima di dare un giudizio.

sallyvan
04-03-10, 15:42:23
secondo me e anche il mio negozietto domani lo ha e melo vende se mi arriva domani vi facio gli screen della schermata di inizio e della custodia ^^

DarkEchelon
04-03-10, 15:49:39
secondo me e anche il mio negozietto domani lo ha e melo vende se mi arriva domani vi facio gli screen della schermata di inizio e della custodia ^^