PDA

Visualizza la versione completa : [X360] Final Fantasy XIII | SG: 9,0 |

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 18 19 20 21 22

Gianpi
08-03-10, 16:29:22
ma quante ore approssimative si conclude soltanto la storia?
per chi è al secondo cd:
io ho letto che dura intorno alle 60 ore... ma qui in 9 ore ho finito il 1 cd.....e neanche mi sono sbrigato...

ps:cmq è veramente bello questo capitolo della seria non come l ultimi che secondo me erano orrendi e intendo il 12 e X-2....

50-60 ore

*°KrysStalLyne°*
08-03-10, 16:56:19
Ok so che non è la sezione giustaaaaaaa ma sono in hype assurdo, sabato mi arriva la ps3 con FFXIII CE, il problema è che ho la CE per XBOX 360 che devo vendere a qualcuno :asd: hype alle stelle :D
Questo post non aveva senso ragazzi ma leggendo i vostri commenti più o meno positivi mi sto agitando in modo assurdo XD

Skiwolker
08-03-10, 17:33:21
Miticissimo ***** Ore 18.01 aggiornato lo stato dell'ordine in "Spedito" quindi mercoledì (non credo domani) riceverò la mia bella CE di Final Fantasy XIII!

no link a siti concorrenti

Adol74
08-03-10, 18:19:44
Ragazzi ho finito il 1 DVD in 6 ore, ma spero che gli atri 2 DVD siano piu' lunghi?
Confermate?
Questo primo DVD e' finito subito, ma poi si rinserisce oppure e' proprio concluso? Mi sembra di non aver fatto nulla ma solo guardato per 3 delle 6 ore che ho impiegato a finire il DVD a guardare delle Cut-scene.

Torgal
08-03-10, 18:22:46
Ragazzi ho finito il 1 DVD in 6 ore, ma spero che gli atri 2 DVD siano piu' lunghi?
Confermate?
Questo primo DVD e' finito subito, ma poi si rinserisce oppure e' proprio concluso? Mi sembra di non aver fatto nulla ma solo guardato per 3 delle 6 ore che ho impiegato a finire il DVD a guardare delle Cut-scene.

azz l'hai mangiato.. io sto a 9 e ancora sto al primo :D ( diciamo che sto perdendo tempo co le armi ) lol

Sparrow
08-03-10, 18:27:28
Dopo un'ora di gioco devo raccogliere la mascella da terra. Troppo bello :gab:

daniloevil
08-03-10, 18:36:16
Confermate?

infatti anche io pero sulle 9 ore....spero che sia solo il 1 disco ad essere corto....senno che tristezza eheh

Agares
08-03-10, 18:58:02
scusate se posto qui la mia domanda ma non trovo la discussione apposita: il gioco è multilingua? se volessi acquistarlo all'estero (tipo play.com) avrei la stessa versione disponibile qui in italia? Intendo quella parlata eng e sub ita.

Tazuya
08-03-10, 18:59:22
evvai l'hanno spedita!!!

TiDus_BoSs
08-03-10, 19:03:56
PRESOOOOOOOOOOOOO da blockbuster!! finalmente!!

http://i45.tinypic.com/25qt5wh.jpg

scusate la scarsa qualità ma l'ho fatta con la webcam del pc :D

daniloevil
08-03-10, 19:08:23
PRESOOOOOOOOOOOOO da blockbuster!! finalmente!!

http://i45.tinypic.com/25qt5wh.jpg

scusate la scarsa qualità ma l'ho fatta con la webcam del pc :D

niente versione limited xD?

TiDus_BoSs
08-03-10, 19:10:49
niente versione limited xD?

no apparte che non l'aveva, poi l'ho pagato solo 30 euro portand due titoli silver

Ariessino
08-03-10, 19:12:07
giocato un paio d'ore oggi,e devo dire che mi piace. Io veramente non capisco come certa gente arrivi a definirlo un action game. Cioè non si può dare degli ignoranti a chi dice che è un J-Rpg e poi uscirsene con frasi "E' un action". Se realmente fosse un action sarebbe pessimo :asd: .

Sicuramente questa linearità non è bella,è semplicistica e apparte i neofiti non se ne può gioire (anche se onestamente io non lo vedo così differente da FFX), e la PRESENTAZIONE lo rende molto meno Rpgioso del passato,però dietro una patina ruffiana io ci sto trovando il solito final fantasy,dove davvero basta premere A per le prime ore per vincere,ma dove già con un piccolo assaggio del sistema Optimum si comincia a intravedere qualcosa di più profondo. Le uniche cose che mi sento realmente di criticare sono:

-La scelta di eliminare tutti i parametri dei personaggi,non perchè non è da puristi,ma perchè con più parametri il tutto sarebbe stato ancora più sfaccettato,visti anche i vari job. Per esempio sarebbe stato figo se le magie da occultista fossero state rese più forti da un attributo diverse da quelle del sabotatore.

-Le pozioni evolute tutte a megapotion,l'autocura del party dopo le battaglie.

Per il resto...c'è quella solita aria di final fantasy,con un mio amico (entrambi scettici sull'acquisto)scherzavamo dicendo che pur approcciandoci in maniera scettica al gioco,FFXIII finisce inesorabilmente per sembrare un Final Fantasy. Che poi Square Enix non sia più quella di diversi anni fa ci siamo,però il prodotto è molto godibile. O comunque,sarebbe carino smettere di sentire le stesse critiche date da chi si è sentito tradito,non per male o perchè "IL GIOCO E' TROPPO FIGO QUINDI VOI STATE ZITTI !1!11!!1!!!1!",ma semplicemente perchè questo non è un gioco da bollare come brutto per dei video,dei cambiamenti rispetto al passato o ancora peggio dalle prime 2 ore,dato che proprio i primissimi momento onestamente sono un pò noiosetti.

Trigun987
08-03-10, 19:14:59
ma la collector edition esce il 19?

Ariessino
08-03-10, 19:16:37
Io l'ho presa sabato la collector :|

Dorsai
08-03-10, 19:35:27
ma la collector edition esce il 19?

la guida collector esce il 19 , il gioco è già in vendita credo

Trigun987
08-03-10, 19:38:44
la guida collector esce il 19 , il gioco è già in vendita credo

si scusate,non ho specificato,intendevo la guida.Perche l'ho acquistata su sito di gamestop,ma non ho trovato la data di uscita.

Gnorilgrande
08-03-10, 19:53:47
presa ieri sera la normal al block.... bello dopo il passabile x-2 e la ciofeca del 12 (dopo 6 ore di gioco l'ho rivenduto disperato) si torna finalmente ad un bel FF come da ffX non accadeva! mi sta piacendo molto per ora... sono all'inzio del dvd2 con circa 9 ore di gioco. purtropo rinizia la settimana lavorativa... dopo questo full immersion si rigiocherà 45 minuti al giorno :tragic:

Spagno
08-03-10, 20:01:30
Qualcuno sa dirmi quanto costa dal Mediaworld?

Sul volantino è scritto 69, sul sito 59...

Davide B
08-03-10, 20:27:34
L'ho comprato oggi pomeriggio e ci ho giocato per quasi due ore. Che dire, bellissimo!
Le cut-scenes sono impressionanti e adoro il fatto che vengano presi in considerazione la psicologia e i sentimenti dei personaggi.
Comunque volevo farvi una domanda: Ma perché i soldati di Cocoon invece di concentrarsi solo sul Fal'Cie di Pulse uccidono anche la popolazione? (forse perché se ne fregano?) Se è una domanda a cui si scoprirà una risposta più avanti non spoilerate please.
Ps. Questo è il mio primo FF ed il mio primo JRPG ma sto cominciando ad adorare questo genere!:gab:

Tazuya
08-03-10, 20:35:41
L'ho comprato oggi pomeriggio e ci ho giocato per quasi due ore. Che dire, bellissimo!
Le cut-scenes sono impressionanti e adoro il fatto che vengano presi in considerazione la psicologia e i sentimenti dei personaggi.
Cunque volevo farvi una domanda: Ma perché i soldati di Cocoon invece di concentrarsi solo sul Fal'Cie di Pulse uccidono anche la popolazione? Se è una domanda a cui si scoprirà una risposta più avanti non spoilerate please.
Ps. Questo è il mio primo FF ed il mio primo JRPG ma sto cominciando ad adorare questo genere!:gab:

se vuoi sapere la risposta, anche se non è poi sto spoilerone

perchè nella città di Bhodum è stato ritrovato un Fal'Cie di Pulse e il governo pensa che tutti quei cittadini siano stati contaminati dal Fal'Cie, perciò vengono mandati all'"epurazione"

oscandre111
08-03-10, 20:37:39
raga mi è venuto un attacca di super mega hype final fantasy,lo voglio qui subito,peccato che i miei nn me lo comprano :( nn ce la faccio...ho giocato il 9 (avevo 5 anni tipo xD) ho giocato al 10 (6 anni e sono arrivato quasi alla fine) ed ora a 12 anni (quasi 13) voglio divorare il 13 ....gnam...(pazzia hyposa inside)

davideh2
08-03-10, 20:39:18
raga 1 domanda è possibile installare il 1 dvd e giocarlo poi disinstallarlo e installare il secondo e giocarlo?

BeLtAs0r
08-03-10, 20:42:01
raga mi è venuto un attacca di super mega hype final fantasy,lo voglio qui subito,peccato che i miei nn me lo comprano :( nn ce la faccio...ho giocato il 9 (avevo 5 anni tipo xD) ho giocato al 10 (6 anni e sono arrivato quasi alla fine) ed ora a 12 anni (quasi 13) voglio divorare il 13 ....gnam...(pazzia hyposa inside)

See stiamo ancora a farsi comprare i giochi da mamma e papà XD

raga 1 domanda è possibile installare il 1 dvd e giocarlo poi disinstallarlo e installare il secondo e giocarlo?

Certo...i salvataggi sono nell'HD cmq

Tavano
08-03-10, 20:42:34

ha 12 anni e mezzo eh... ;)

Davide B
08-03-10, 20:43:54
se vuoi sapere la risposta, anche se non è poi sto spoilerone

perchè nella città di Bhodum è stato ritrovato un Fal'Cie di Pulse e il governo pensa che tutti quei cittadini siano stati contaminati dal Fal'Cie, perciò vengono mandati all'"epurazione"

Da quanto ho capito è una cosa che si scopre più avanti e quindi non leggo lo spoiler :asd:

Sì.

Comunque la scena della "cristallizzazione" di Serah è commovente... :tragic:
Non vedo l'ora di rigiocarci domani!:game:

Trigun987
08-03-10, 20:49:52

beh se proprio non puoi comprarti il 13,dato che non hai giocato ad alcuni prova il 7, o l'8 oppure vedi di finire il x o il 9 xD

BeLtAs0r
08-03-10, 20:58:40
infatti dove li trovo i soldi....-.-...quanto vorrei lavorare ...va be dai siamo OT ....

Manco io lavoro ma ho i miei modi...vabbe cmq OT

naret87
08-03-10, 21:08:05

Ha 12 anni...io a 12 anni neanche potevo prendere l'autobus...

Ariessino
08-03-10, 21:08:11
[OT] a 13 anni che modi hai per i soldi -_- ?

Non vige manco la teoria "Bevi una birra in meno e risparmia",a 13 anni i soldi che ti danno i genitori sono proporzionati,e di certo non ci si comprano i videogiochi

AlanSmith17
08-03-10, 21:13:53
ragazzi ma bisogna aver giocato a dei final fantasy precedenti per capire la storia o non c'entra un brazz??

Deidara
08-03-10, 21:15:44
ragazzi ma bisogna aver giocato a dei final fantasy precedenti per capire la storia o non c'entra un brazz??

I FF sono estremamente indipendenti... non collegati insomma.

Dal tuo post intuisco che non ne hai mai giocati... recuperali che male non fai.

Gianpi
08-03-10, 21:16:16

Ogni capitolo è diverso per storia,personaggi,gameplay ecc.,,

Ariessino
08-03-10, 21:18:35

Sono indipendenti,e la linearità di questo può essere buona per cominciare e poi passare agli altri :)

AlanSmith17
08-03-10, 21:19:16

Dal tuo post intuisco che non ne hai mai giocati... recuperali che male non fai.

Ne avevo provato uno ai tempi della Ps2 ma non mi era piaciuto...poi non ne h provato nessun'altro...non so sono dubbioso!!!

Trigun987
08-03-10, 21:20:00

assolutamente si

davideh2
08-03-10, 21:26:24
Certo...i salvataggi sono nell'HD cmq

ok grazie mille

Deidara
08-03-10, 21:26:43
Ne avevo provato uno ai tempi della Ps2 ma non mi era piaciuto...poi non ne h provato nessun'altro...non so sono dubbioso!!!

"Ai tempi della PS2"... quindi, ancora, intuisco FFX.

FFX è quello che più somiglia ad FFXIII. Se ti piacque poco quello, allora ti piacerà poco anche questo.

AlPacino
08-03-10, 21:39:51
Hanno rotto il dayone. Ma qualcuno mi darebbe qualke sua considerazione sul gioco che devo prendere a giorni?

revolver_slash
08-03-10, 21:49:07
Hanno rotto il dayone. Ma qualcuno mi darebbe qualke sua considerazione sul gioco che devo prendere a giorni?

a me piace molto ma è da considerare forse come un gioco a parte rispetto ai classici FF..il mio consiglio è di acquistarlo E di rigiocare con i vecchi capolavori (FF VII, VIII e IX) ;)

Gianpi
08-03-10, 21:51:24
Comunque sta scritto sul sito gamestop se è disponibile o no.In pratica c'è una specie di cartina

davideh2
08-03-10, 22:08:40

io per ora ci ho giocato poco e bene o male mi sta piacendo anche se mi sembra troppo lineare diciamo è qualcosa di diverso in questo periodo pieno di giochi action o fps.Comunque per il momento tra ff13 e lost odyssey prediligo ancora quest ultimo per via di un gameplay vecchio stampo ma più che altro a dei personaggi + profondi che ora come ora in ff13 mi sembrtano ancora un po freddi

lo zio ferra
08-03-10, 22:14:13
mi autoquoto dal post che ho scritto nella piu grande community su ff in italia:

io sono all inizio del capitolo 6...sono completamente estasiato, sono forse nella più bella location che abbia mai visto in un jrpg, sembra tutto dannatamente vivo e reale, sembra di essere li cristo...per quanto riguarda i pg mi piaccion molto, soprattutto sahz, ha una storia bellissima! per quanto riguarda il ritmo della narrazione è fatta da dio, tante cutscene mai invasive, molti flashback alcuni anche giocabili! il sistema di combattimento mi entusiasma, difficile, perdona difficilmente gli sbagli e un paio di boss mi hanno fatto cristare parecchio, quindi è soddisfacente! riguardo lo sviluppo bloccato rassicuro laguna, non si avranno pg fotocopia, anche con gli stessi job i pg non avranno le stesse caratteristiche e lo sviluppo bloccato è come un semplice level cap, nulla di così scandaloso...un attimo, mi sono già soffermato sull'audio? no? bene, musiche ispirate e alcune tracce cantate fanno da contorno a quello che per adesso io definisco il jrpg piu bello della gen assieme a valkyria, pienamente soddisfatto e contento di sto acquisto!

ps vi ho già detto che le ambientazioni sono dio? XD bene, lo ribadisco perchè vi fermerete a guardarle parecchio!

Prudol
09-03-10, 03:01:20
Acquistato sabato pomeriggio da gamestop ma giocato ancora relativamente poco. Graficamente è fatto molto bene: niente rallentamenti, texture ad una risoluzione più che buona, modelli poligonali dei personaggi incredibili per numero di poligoni soprattutto nei volti, tonnellate di effetti speciali. Eppure visti i video che ci hanno tempestato per 4 anni mi aspettavo di più, qualcosa di veramente trascendentale. Ripeto graficamente il gioco è sopra la norma, ma non è il salto quantico che mi aspettavo. La storia (elemento determinante di ogni final fantasy) è lontana da quelle dei final fantasy che erano piaciuti a me (FF Tactics, FF IX, FF XII, Vagrant Story), tornando a concentrarsi più sui personaggi che su una visione globale del mondo. Il battlesystem è quanto di più semplificato ci possa essere. Io non sono mai stato un mostro del livellaggio (anzi lo detesto) ma per quel poco che ci ho giocato direi che persino un neofita riuscirebbe forse a finirlo senza mai morire (e per me questo non è affatto un difetto anzi!).
Insomma a me questo Final Fantasy XIII non dispiace, certo bisognerebbe almeno arrivare a metà per tirare le somme, ma tutto sommato è meno peggio di quello che mi aspettassi (un clone del X che non mi è mai piaciuto).
Certo se ho voglia di giocare ad un JRPG metto su Tales of Vesperia o Dragon Quest VIII o meglio ancora un Vagrant Story o un capitolo qualsiasi della saga di Suikoden, ma per quello che credo che rappresenti l'ultima fantasia finale (un giocattolone che deve mettere d'accordo un po' tutti) direi che davvero non è affatto malaccio.
In attesa del prossimo esperimento Square-Enix (da sempre più interessanti della saga madre, o perlomeno così era fino alla generazione scorsa), mi godo il mio viaggio tra Pulse e Cocoon.

daniloevil
09-03-10, 09:16:55
ma secondo voi faranno dei dlc? secondo me si

ale#€
09-03-10, 10:29:08
a me piace molto ma è da considerare forse come un gioco a parte rispetto ai classici FF..il mio consiglio è di acquistarlo E di rigiocare con i vecchi capolavori (FF VII, VIII e IX) ;)

io tra i migliori FF ci aggiungerò sempre e cmq anche il X XD

GAME83
09-03-10, 10:33:00
ma secondo voi faranno dei dlc? secondo me si

Ma spero di no, 80 euro di C.E e se mi fanno i Dlc a pagamento più riedizioni su disco fisso è la volta buona che smetto di comprare vg visto che tra qualche giorno guarda caso ho da prendere quella catzo di Gold di RE5

ale#€
09-03-10, 10:36:21
sono rimasto alquanto scioccato dai costi di sviluppo del cristallum, una volta sbloccata la "terza serie" diciamo di sviluppi...si passa dal pagare una media di 70-80 punti cristallo a pagarne una media di 300 O.o

ViKtor1
09-03-10, 11:04:59
sono rimasto alquanto scioccato dai costi di sviluppo del cristallum, una volta sbloccata la "terza serie" diciamo di sviluppi...si passa dal pagare una media di 70-80 punti cristallo a pagarne una media di 300 O.o

Vero, infatti all'inizio puoi sbloccare tutto quello che vuoi, è solo procedendo con l'avventura che dovrai fare scelte oculate sui cristallum a seconda del ruolo.
Comunque sono arrivato alla fine del 4° capitolo e mi sta prendendo tantissimo.
La curva di difficoltà inizia a crescere parecchio, ora anche i mob normali possono mandarti Ko in 10 secondi se non usi il giusto optimum. Veramente tosto e divertente il BattleSystem.

Non mi aspettavo molto da questo FF, invece mi sta sorprendendo in positivo. Speriamo sia così fino alla fine.

ale#€
09-03-10, 11:24:59
finito ora il primo cd...avevo letto che nel primo cd c'erano 11 capitoli, devo aver letto male, è proprio corto, spero non siano così anche gli altri..

DarkEchelon
09-03-10, 11:36:25
Acquistato sabato pomeriggio da gamestop ma giocato ancora relativamente poco. Graficamente è fatto molto bene: niente rallentamenti, texture ad una risoluzione più che buona, modelli poligonali dei personaggi incredibili per numero di poligoni soprattutto nei volti, tonnellate di effetti speciali. Eppure visti i video che ci hanno tempestato per 4 anni mi aspettavo di più, qualcosa di veramente trascendentale. Ripeto graficamente il gioco è sopra la norma, ma non è il salto quantico che mi aspettavo. La storia (elemento determinante di ogni final fantasy) è lontana da quelle dei final fantasy che erano piaciuti a me (FF Tactics, FF IX, FF XII, Vagrant Story), tornando a concentrarsi più sui personaggi che su una visione globale del mondo. Il battlesystem è quanto di più semplificato ci possa essere. Io non sono mai stato un mostro del livellaggio (anzi lo detesto) ma per quel poco che ci ho giocato direi che persino un neofita riuscirebbe forse a finirlo senza mai morire (e per me questo non è affatto un difetto anzi!).
Insomma a me questo Final Fantasy XIII non dispiace, certo bisognerebbe almeno arrivare a metà per tirare le somme, ma tutto sommato è meno peggio di quello che mi aspettassi (un clone del X che non mi è mai piaciuto).
Certo se ho voglia di giocare ad un JRPG metto su Tales of Vesperia o Dragon Quest VIII o meglio ancora un Vagrant Story o un capitolo qualsiasi della saga di Suikoden, ma per quello che credo che rappresenti l'ultima fantasia finale (un giocattolone che deve mettere d'accordo un po' tutti) direi che davvero non è affatto malaccio.
In attesa del prossimo esperimento Square-Enix (da sempre più interessanti della saga madre, o perlomeno così era fino alla generazione scorsa), mi godo il mio viaggio tra Pulse e Cocoon.

Se fosse vero sarebbe davvero un gran difetto, in effetti nel DVD1 solo Odino mi ha dato problemi, ma nel DVD2 già ho avuto un sacco di problemi in 3-4 ore che ho fatto: nel primo boss con Lightning e Hope che dopo 4-5 tentativi ho sconfitto in 15 minuti di fight (prendendo 4 stelle), un boss con Vanille e Satz che ho battuto dopo 3 tentativi (5 stelle) e un'altro boss che ho battuto al primo tentativo ma solo perchè c'era Snow che ha il ruolo di Sentinella (3 stelle).
Sinceramente non vedo tutta questa semplicità, il sistema di optimum è complesso e comunque durante la battaglia hai meno tempo per respirare rispetto ai precedenti FF; secondo me questo sistema di combattimento stà meglio in questo contesto, ovviamente poi sono punti di vista, però un neofita non penso che riuscisse a finire il gioco senza morire mai (a parte il fatto che tutti possiamo definirci "neofiti" di fronte a questo BS)

daniloevil
09-03-10, 11:47:01
me83;9017047']Ma spero di no, 80 euro di C.E e se mi fanno i Dlc a pagamento più riedizioni su disco fisso è la volta buona che smetto di comprare vg visto che tra qualche giorno guarda caso ho da prendere quella catzo di Gold di RE5

io spero che li fanno cosi da rendere il gioco moolto piu lungo di quanto è ora

ale#€
09-03-10, 11:52:57
Il battlesystem è quanto di più semplificato ci possa essere. Io non sono mai stato un mostro del livellaggio (anzi lo detesto) ma per quel poco che ci ho giocato direi che persino un neofita riuscirebbe forse a finirlo senza mai morire (e per me questo non è affatto un difetto anzi!).

mah, allora sarò io che sarò niubbo che ci ho già lasciato le penne più di una volta XD
a me non sembra sempre così facile avanzare, e in alcune battaglie l'ho rischiata grossa, sarà che non sono ancora ben abituato a cambiare optimun..se ci hai giocato poco (quindi sei proprio all'inizio del gioco) capisco le tue idee, ma se avanzi vedrai che non è tutto così semplice come all'inizio ;)

DarkEchelon
09-03-10, 11:59:00
mah, allora sarò io che sarò niubbo che ci ho già lasciato le penne più di una volta XD
a me non sembra sempre così facile avanzare, e in alcune battaglie l'ho rischiata grossa, sarà che non sono ancora ben abituato a cambiare optimun..

no fidati, è davvero difficile XD inizialmente è semplificato per fare in modo che ci si abitua e pian piano va a diventare molto complesso ^^

finito ora il primo cd...avevo letto che nel primo cd c'erano 11 capitoli, devo aver letto male, è proprio corto, spero non siano così anche gli altri..

Se tutti e 3 i DVD fossero cosi corti qualcuno lo avrebbe già completato XD
Ho letto sul web che il video di intro del gioco occupa quasi 2 GB (non so se è vero) perchè non è stato compresso cosi drasticamente come gli altri (in effetti la differenza la vedo) e magari il primo CD è più corto per questo...
Infatti nel DVD2 hanno tolto il video di Intro e parte direttamente il menu iniziale..

Gianpi
09-03-10, 12:54:58
questo gioco..è una droga

GAME83
09-03-10, 12:58:28
questo gioco..è una droga

Vero, per ora però le carte di FFVIII restano ancora sul podio come mia droga in un FF...che poi l' VIII è l' unico che ho saltato dal III in poi e l' ho recuperato solo di recente sul PSN ma le carte mi hanno subito stregato :sisi:

ClouD StrifE
09-03-10, 13:04:32
sono a circa 6 ore di gioco , graficamente e' molto bello , ottimo sistema di combattimento e buona trama per ora, l'unica cosa che mi da fastidio e' l'eccessiva linearita' del gioco e il fatto che spesso i personaggi si dividono e prendono strade diverse...volevo sapere per chi era piu' avanti nel gioco per quanto ancora sara' cosi...
grazie

Ariessino
09-03-10, 13:07:28
A me snerva il fatto che quando il mio party è comunque riunito,non posso scegliere i 3 da mandare in prima linea. Almeno prendono tutti esperienza ugualmente...

Trigun987
09-03-10, 13:16:29
nel all'altro thread un tipo dice che gow abbia la trama migliore di final fantasy. non dice del 13,ma proprio della saga di final fantasy:morristend:

Prudol
09-03-10, 13:16:50
Si effettivamente la mia era un'opinione a caldo a poche ore di gioco :D Più che altro se confrontato a vecchi capitoli come il IV in cui fin dai primi scontri bisognava fare un minimo di attenzione questo nuovo BS mi è sembrato davvero semplice (e ripeto che per me è tutt'altro che un difetto!). Se poi come dice DarkEchelon le cose vanno a complicarsi andando avanti nel gioco meglio per la longevità del gioco purchè non si arrivi ai livelli di dover livellare 3 ore per finire un boss (cosa che detesto, ma son gusti come si suol dire :D).
Io sono uno di quelli che gioca ai FF per vedere come va a finire, il resto è diciamo il contorno ma non me ne vogliate per questa mia ultima affermazione!
Grazie comunque di aver commentato!

KKHN
09-03-10, 13:21:01
Aperto il topic obiettivi:

http://forum.spaziogames.it/board/showthread.php?t=263415&p=9018321

Vi aspetto numerosi. :morristend:

DarkEchelon
09-03-10, 13:35:26
A me snerva il fatto che quando il mio party è comunque riunito,non posso scegliere i 3 da mandare in prima linea. Almeno prendono tutti esperienza ugualmente...

In una recensione che ho letto (forse proprio quella di SG) c'è scritto che si ha la possibilità di cambiare la composizione del party e il leader stesso solo da circa metà gioco, secondo me SE vuole "costringere" il giocatore a provare tutti i ruoli e tutte le combinazioni di optimum prima di dargli totale libertà, evitando così che l'abitudine non impedisca di provare altre strategie...

nel all'altro thread un tipo dice che gow abbia la trama migliore di final fantasy. non dice del 13,ma proprio della saga di final fantasy:morristend:

Neanche devi tener conto a certi commenti, sia perchè la trama è soggettiva, sia perchè quella è un'esclusiva PS3 e i fanboy li conosciamo tutti, sia perchè a livello di trama sono troppo diversi...

Trigun987
09-03-10, 13:37:48
Neanche devi tener conto a certi commenti, sia perchè la trama è soggettiva, sia perchè quella è un'esclusiva PS3 e i fanboy li conosciamo tutti, sia perchè a livello di trama sono troppo diversi...

era solo per farvi capire,che mi avevano un po spiazzato xD bah

DarkEchelon
09-03-10, 13:44:15
era solo per farvi capire,che mi avevano un po spiazzato xD bah

eheh, io ad esempio ho giocato a gow 1 e 2 e anche a Chains of Olympus e mi dispiace molto non poter giocare il 3, la trama mi è piaciuta ma è inferiore a TUTTI i final fantasy che ho giocato secondo me... però se a qualcuno piace particolarmente la parte del "cattivo" in Kratos può trovare il personaggio perfetto XD

ViKtor1
09-03-10, 13:48:54
Concordo con chi dice che il battle system non è così facile da padroneggiare.
O meglio, lo è nei primi capitoli, poi le cose cambiano...
Ho appena ottenuto Odino e per batterlo ho sudato parecchio, così come anche alcuni semplici mob stanno diventando tosti.

Trigun987
09-03-10, 13:50:21
eheh, io ad esempio ho giocato a gow 1 e 2 e anche a Chains of Olympus e mi dispiace molto non poter giocare il 3, la trama mi è piaciuta ma è inferiore a TUTTI i final fantasy che ho giocato secondo me... però se a qualcuno piace particolarmente la parte del "cattivo" in Kratos può trovare il personaggio perfetto XD

infatti la bellezza del gioco non si discute,ma la trama non è niete di straordinerio.Cmq le musiche di ff13 mi piacciono molto,avevo paura potessero non essere all'altezza

Ariessino
09-03-10, 14:18:00
Il battle system non perdona errori. Già agli inizi ci sono mob che se fai qualche errore ti puniscono puntualmente.

Sono 5 ore che ci gioco comunque,molto con calma,guardando i paesaggi (il lago ghiacciato è mozzafiato),leggendo i dati negli archivi... Che dire è un gioco ottimo , coinvolgente e in crescità, il ritmo narrativo è molto ben studiato (probabilmente per non far sentire la linearità). Mi piace , mi piace.

Odarius
09-03-10, 14:49:32

Peccato che siano due tipi di mondi e giochi diversi ahahahah...e come dire che è piu bello sharon stone di una pinguino . Non c'entrano nulla :asd: .

allievo nanto
09-03-10, 14:54:36
chiedo a chi ha preso la limited del gioco, volevo sapere se la square ha fatto un bel lavoro come fece con l limited di star ocean 4 ovvero una confezione cartonata più grande con l'alloggio x i singoli dvd invece che metterli uno sopra l'altro come da tradizione.

Trigun987
09-03-10, 15:08:24
Peccato che siano due tipi di mondi e giochi diversi ahahahah...e come dire che è piu bello sharon stone di una pinguino . Non c'entrano nulla :asd: .

quello che cercavo di far capire,vabbe parole sprecate le mie :D

DarkEchelon
09-03-10, 15:42:44
Sono già a 16 ore, diventa sempre più bello e coinvolgente,e in nessun altro Final Fantasy mi sentivo così appagato dopo aver buttato giù un boss al primo tentativo come quello che ho buttato poco fa XD
Adesso controllo Sazh e Vanille e mi trovo nella città di Nautilus, è bellissima e i dialoghi con gli NPC che ci sono adesso non mi dispiacciono per niente, è la prima città che permette questo livello di esplorazione e per la prima volta mi sento davvero dentro un "Final Fantasy".

Che dire, questo gioco mi stupisce in positivo, è vero che c'è questa linearità ma pesa molto poco grazie ai "cambi di scena" continui da un personaggio all'altro (che a molti non sono piaciuti ).
La trama si fa sempre più intricata e sensata e ha tutte le potenzialità per essere una delle migliori in assoluto, vedremo più in la...

Adesso vado a studiare pianoforte e dopo :game:

Hypnos
09-03-10, 15:43:36
chiedo a chi ha preso la limited del gioco, volevo sapere se la square ha fatto un bel lavoro come fece con l limited di star ocean 4 ovvero una confezione cartonata più grande con l'alloggio x i singoli dvd invece che metterli uno sopra l'altro come da tradizione.

no la confezione è normale con dvd buttati a caso

Project Zero
09-03-10, 15:48:58
JRPG conosco LO e FFXII un pò, e mi piacciono ...

Se mi piace LO, mi consigliate anche questo penso

Jin_90
09-03-10, 16:00:43
7ore e 30 minuti di gioco e gia disco 2? ma stiamo scherzando O_o quanto dura questo gioco 20 ore O_o non li fanno più i final fantasy di una volta che 100 ore e stavi all'90% cmq il sistema di combattimento è fatto bene, ma non come i vecchi final fantasy sicuramente meglio del XII ma niente di che, il gioco è troppo lineare ma veramente troppo XD mi macano le citta e i mini giochi cmq è un bel gioco da giocare.

Gianpi
09-03-10, 16:18:25
Ma andando avanti nel gioco si otteneranno nuove abilità?

allievo nanto
09-03-10, 16:18:58
no la confezione è normale con dvd buttati a caso

grazie...

non confondiamo un capolavoro (LO) con questo finto FF che del genere proprio ormai no ha più niente. io penso che se ti è piaciuto veramente LO questo gioco a ben poco da offrirti(imho),non avrai citta vive da esplorare, non ti fermerai a chiaccherare con nessuno o in negozzi a scegliere armi ed oggetti da comprare, non perderai ore a leggerti i meravigliosi sogni di kaim e soprattutto non pensare di andartene in giro con un aereonave o di solcare i mari con una copia fantasiosa del titanic, perchè nè rimarrai deluso quì non farai altro che andare diritto a piedi e combattere fino alla fine del gioco.se queste citate sono cose che non ti interessano allora potrebbe anche piacerti il nuovo genere a cui appartiene questo FF.

Ariessino
09-03-10, 16:58:08
stai giocando FF o stai parlando per le cose che hai letto :) ?

Adol74
09-03-10, 17:21:18

Non so se ci ha giocato a FFXIII, ma posso dirti che ha ragione, Star Ocean Last Hope e' bellissimo, l'ho quasi finito sono all'ultimo DVD e ho 23 ore all'attivo mentre in FFXIII solo 9 ore e sono al secondo DVD e devo dire che SO e' superiore per quanto riguarda esplorazione, citta' vive, personaggi e soprattutto pianeti da esplorare e storia bellissima, FFXIII invece e' un bel gioco Action Rpg dove ormai di gestionale ed esplorazione non ha nulla, ma solo un RPG ben confezionto con bellissime cut-scene dove per 30-40 ore di gioco resti almeno 10-15 ore con il joypad in mano a guardare lo schermo senza schiacciare un pulsante (meglio guardarsi FF advent children sul divano in blu-ray)e come MASS EFFECT 1-2 su binari, il che non e' del tutto un male ma chi ha giocato a SO restera' deluso.

N.B. Cmq IMHO Entrambi da avere sia FFXIII e Star Ocean.

DarkEchelon
09-03-10, 17:36:51

non confondiamo un capolavoro (LO) con questo finto FF che del genere proprio ormai no ha più niente. io penso che se ti è piaciuto veramente LO questo gioco a ben poco da offrirti(imho),non avrai citta vive da esplorare, non ti fermerai a chiaccherare con nessuno o in negozzi a scegliere armi ed oggetti da comprare, non perderai ore a leggerti i meravigliosi sogni di kaim e soprattutto non pensare di andartene in giro con un aereonave o di solcare i mari con una copia fantasiosa del titanic, perchè nè rimarrai deluso quì non farai altro che andare diritto a piedi e combattere fino alla fine del gioco.se queste citate sono cose che non ti interessano allora potrebbe anche piacerti il nuovo genere a cui appartiene questo FF.

Final fantasy 13 non è un vero JRPG e ha poco a che vedere con LO, quindi come ho già detto prima non è detto che gli amanti di JRPG apprezzino questo gioco.
sinceramente a me LO mi è piaciuto tanto cosi come FFVII-VIII-IX-X, e FFXIII mi stà piacendo comunque un casino, ma non è detto che piaccia anche a te...
Tieni in mente le varie "mancanze" che ti ha segnalato Allievo nanto e pensa se il gioco potrebbe piacerti, ma ti assicuro che il gioco ha molto da offrire contrariamente a quanto abbia detto lui, e alla fine queste "mancanze" non sembreranno così pesanti come magari si potrebbe pensare inizialmente, e non sono mancanze TOTALI come fanno capire tutti, perchè in realtà ci sono 2 città esplorabili e gli NPC pur non rivolgendosi mai a te parlano tra di loro (audio eng e sub ita) rendendo il tutto piu reale; e ad un certo punto si va su Pulse che è un mondo totalmente esplorabile... certo è ben poco rispetto a un normale JRPG, ma è comunque da segnalare...
Tra i lati positivi ti segnalo una trama splendida (almeno fino alle 17 ore che ho giocato), personaggi carismatici, BS innovativo e divertente, video CGI spettacolari, colonna sonora stupenda e grafica superlativa ( soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi, delle espressioni, e in particolare degli occhi)
Sicuramente non ha le premesse per un capolavoro come i precedenti, ma resta pur sempre un giocone da non perdere secondo me.

allievo nanto
09-03-10, 17:38:43

no non sto giocando proprio x i motivi sopra citati, è non c'è bisogno di giocarci x dire quello che ho detto penso siano cose oggettive è non soggettive, che ormai la gente che è stata molto dietro a questo titolo sa per certo.
questo come ho detto non toglie che il gioco può piacere ugualmente a chi questi difetti non li considera...io personalmente non sono tra questi xchè da un capitolo principale della saga mi aspettavo altre cose tutto quì.

Non so se ci ha giocato a FFXIII, ma posso dirti che ha ragione, Star Ocean Last Hope e' bellissimo, l'ho quasi finito sono all'ultimo DVD e ho 23 ore all'attivo mentre in FFXIII solo 9 ore e sono al secondo DVD e devo dire che SO e' superiore per quanto riguarda esplorazione, citta' vive, personaggi e soprattutto pianeti da esplorare e storia bellissima, FFXIII invece e' un bel gioco Action Rpg dove ormai di gestionale ed esplorazione non ha nulla, ma solo un RPG ben confezionto con bellissime cut-scene dove per 30-40 ore di gioco resti almeno 10-15 ore con il joypad in mano a guardare lo schermo senza schiacciare un pulsante (meglio guardarsi FF advent children sul divano in blu-ray)e come MASS EFFECT 1-2 su binari, il che non e' del tutto un male ma chi ha giocato a SO restera' deluso.

N.B. Cmq IMHO Entrambi da avere sia FFXIII e Star Ocean.

cmq stavo parlando di LOST ODYSSEY e non di STAR OCEAN anche se ho portato a termine entrambi;)

naret87
09-03-10, 17:42:46
Che dire...sono a inizio capitolo 3...8.5 alla grafica solo un occhio esperto può darlo, il filmato dei fuochi d'artificio è quanto di più spettacolare abbia mai visto in un gioco next-gen.
Sistema di battaglia finalmente con optinum e cristallium comincia a svilupparsi e finalmente i personaggi di FF hanno dei ruoli ben distinti, nel X ad esempio potevi fare tutto con tutti, qui no.
Dire che è difficile il BS è ancora presto per dirlo, ma la prima volta che affrontai quelle lucertole sono morto in 2 secondi e la mia faccia era questa:Morris82: ...poi ho cominciato a switchare gli optinum e vado a 5 stelle.
Per ora uso Att-Occ-Occ in fase d'attacco e Att-Occ-Ter per la difensiva, per ora far fare Sentinella a Snow mi pare troppo.
Unica cosa è che guardare gli hp e il menu mosse e agire in velocità per le 5 stelle non vedo lo schermo ...sono abituato avendo fatto per 3 anni l'healer in WoW:rickds:

cmq stavo parlando di LOST ODYSSEY e non di STAR OCEAN anche se ho portato a termine entrambi;)

Ah si lost odissey, la cosa più monotona a cui abbia giocato ultimamente, ogni battaglia un intro scassa****, sistema di combattimento vecchissimo e alla lunga noiosissimo...non sono riuscito a finirlo perchè le palle altrimenti sarebbero cadute per terra, a volta andava a scatti e il doppiaggio era ridicolo...per favore, un bel gioco con una trama carina eh...ma se smerdi questo FF e mi elevi a pilastro LO allora siamo al limite del ridicolo

DarkEchelon
09-03-10, 17:48:38
no non sto giocando proprio x i motivi sopra citati, è non c'è bisogno di giocarci x dire quello che ho detto penso siano cose oggettive è non soggettive, che ormai la gente che è stata molto dietro a questo titolo sa per certo.
questo come ho detto non toglie che il gioco può piacere ugualmente a chi questi difetti non li considera...io personalmente non sono tra questi xchè da un capitolo principale della saga mi aspettavo altre cose tutto quì

Anche io mi aspettavo diversamente e avrei preferito un gioco in vecchio stile, ma il gioco mi stà piacendo ugualmente tanto, e se a te ti piacciono sia i JRPG che gli action (che sono tutti lineari) ti consiglio di comprarlo anche usato perchè secondo me resta un gioco da non perdere...
è vero che ha poco di Final Fantasy e probablimente non avrebbe dovuto chiamarsi così, ma ci sono i momenti in cui ti senti veramente in Final Fantasy, non so spiegarti il perchè ma è così.
Sicuramente a livello tecnico (grafica, colonna sonora, cgi, trama, BS, personaggi) è uno dei giochi più belli che abbia mai giocato, ma ovviamente non basta e devo ammettere che purtroppo la linearità eccessiva cosi come la semplificazione di quasi tutti gli aspetti JRPG (tranne il BS) non può permettergli di definirsi un capolavoro...

Ariessino
09-03-10, 17:49:56
La mia domanda è stata fatta non per andarti contro,ma semplicemente perchè giocarlo da sensazioni diverse. Non che le mancanze non esistano,ma giocandoci onestamente ci si ricrede sul peso specifico che esse hanno nell'economia del gioco stesso. Che poi è anche brutto fare dei paragoni un pò a senso unico,perchè LO è un gioco ben concepito,ma con una trama raccontata pessimamente a mio avviso,e a uno che chiede dei consigli sull'acquisto o meno di FF,a mio avviso anzichè tirare fuori la solita tiritera del "SI VA TUTTO IL GIOCO AVANTI PER UN CORRIDOIO" (che in realtà tra l'altro non è nemmeno propriamente vero che è un corridoio,non ci sono bivi per carità,ma a leggerlo sembra tutt'altra cosa rispetto al giocarlo),sarebbe utile anche esprimere quelli che sono gli aspetti positivi del gioco,che difficilmente chi non gioca può conoscere.

Tant'è che sei subito partito dicendo "QUESTO FINTO FF" ,quando personalmente penso che FFXIII sia molto,molto un final fantasy :)

DarkEchelon
09-03-10, 18:03:58
La mia domanda è stata fatta non per andarti contro,ma semplicemente perchè giocarlo da sensazioni diverse. Non che le mancanze non esistano,ma giocandoci onestamente ci si ricrede sul peso specifico che esse hanno nell'economia del gioco stesso. Che poi è anche brutto fare dei paragoni un pò a senso unico,perchè LO è un gioco ben concepito,ma con una trama raccontata pessimamente a mio avviso,e a uno che chiede dei consigli sull'acquisto o meno di FF,a mio avviso anzichè tirare fuori la solita tiritera del "SI VA TUTTO IL GIOCO AVANTI PER UN CORRIDOIO" (che in realtà tra l'altro non è nemmeno propriamente vero che è un corridoio,non ci sono bivi per carità,ma a leggerlo sembra tutt'altra cosa rispetto al giocarlo),sarebbe utile anche esprimere quelli che sono gli aspetti positivi del gioco,che difficilmente chi non gioca può conoscere.

Straquoto, il giocarlo fa tutt'altra impressione ed è inutile che si continui a criticare sempre gli stessi aspetti senza averci giocato...

Unica cosa è che guardare gli hp e il menu mosse e agire in velocità per le 5 stelle non vedo lo schermo ...sono abituato avendo fatto per 3 anni l'healer in WoW:rickds:

eheh anche io ho giocato a WOW per 2 anni, avevo un Druido con cui ho fatto un po di tutto: Healer, Dps melee, tank;
a te questo nuovo sistema non ti ricorda un po quello di WoW? a me mi è piaciuta appunto questa differenza di ruoli e il sistema di optimum che rende l'intelligenza artificiale dei compagni un po "meno artificiale" XD

allievo nanto
09-03-10, 18:06:33

Ah si lost odissey, la cosa più monotona a cui abbia giocato ultimamente, ogni battaglia un intro scassa****, sistema di combattimento vecchissimo e alla lunga noiosissimo...non sono riuscito a finirlo perchè le palle altrimenti sarebbero cadute per terra, a volta andava a scatti e il doppiaggio era ridicolo...per favore, un bel gioco con una trama carina eh...ma se smerdi questo FF e mi elevi a pilastro LO allora siamo al limite del ridicolo

se pensi questo ovvio che tu di jrpg nè hai giocati veramente pochi che non riconosci un ottimo jrpg come LO da un gioco FFXIII che di jrpg ha perso quasi tutto.

Anche io mi aspettavo diversamente e avrei preferito un gioco in vecchio stile, ma il gioco mi stà piacendo ugualmente tanto, e se a te ti piacciono sia i JRPG che gli action (che sono tutti lineari) ti consiglio di comprarlo anche usato perchè secondo me resta un gioco da non perdere...
è vero che ha poco di Final Fantasy e probablimente non avrebbe dovuto chiamarsi così, ma ci sono i momenti in cui ti senti veramente in Final Fantasy, non so spiegarti il perchè ma è così.
Sicuramente a livello tecnico (grafica, colonna sonora, cgi, trama, BS, personaggi) è uno dei giochi più belli che abbia mai giocato, ma ovviamente non basta e devo ammettere che purtroppo la linearità eccessiva cosi come la semplificazione di quasi tutti gli aspetti JRPG (tranne il BS) non può permettergli di definirsi un capolavoro...

ma io sicuramente lo giocherò come ho giocato "tutti" dall'I al XII gli altri capitoli, solo che se anche tu hai giocato gli altri e soprattuto i più belli IV, VI VII, VIII e IX capirai l'amarezza di chi si troverà davanti ancora una volta un FF stravolto dopo quel capitolo deludente che è stato il XII.

Tant'è che sei subito partito dicendo "QUESTO FINTO FF" ,quando personalmente penso che FFXIII sia molto,molto un final fantasy :)

evidentemente anche tu non hai ben chiaro cosa sia un FF

DarkEchelon
09-03-10, 18:13:36
ma io sicuramente lo giocherò come ho giocato "tutti" dall'I al XII gli altri capitoli, solo che se anche tu hai giocato gli altri e soprattuto i più belli IV, VI VII, VIII e IX capirai l'amarezza di chi si troverà davanti ancora una volta un FF stravolto dopo quel capitolo deludente che è stato il XII.

Inizialmente era esclusiva PS3 ed ero partito dal presupposto che non lo avrei mai giocato/ poi ho scoperto che è passato su XBOX360 ed ero al settimo cielo/ poi ho scoperto che è molto lineare e diverso dai precedenti e ho provato un po di amarezza/ poi mi sono messo l'anima in pace e ho deciso di comprarlo consapevole che non era un vero "Final Fantasy" e probabilmente neanche un capolavoro/ ora ci gioco è mi stà sorprendendo positivamente, è molto più bello di quanto pensassi poco prima di averlo comprato.

Vista questa "serie" di passaggi il gioco per me non è stato assolutamente deludente :asd:
Se avrei ignorato l'esistenza di FF13 e poi me lo sarei ritrovato in negozio e comprato all'istante sicuramente avrei provato un po di amarezza, anche se il gioco è pur sempre godibile, invece lo sapevamo tutti a cosa andavamo in contro e riteniamoci fortunati che non è esclusiva PS3 XD

Ariessino
09-03-10, 18:14:08
Quindi io non posso avere opinioni perchè non ho giocato 50 rpg? o non ho chiaro cosa sia un final fantasy ?

Rpg ne ho giocati,non tantissimi come chi posta in jrpg world ma rpg che non sianno FF ne ho giocati abbastanza (magari qualcuno non l'ho finito,altri sì). LO è bello,ma ha una storia raccontata male,è una mia opinione,sono ignorante quindi?

Poi guarda un pò se devo pure mettermi a dare spiegazioni a uno che nemmeno sta giocando,e parla giusto perchè "FFXIII è un corridoio,non ci sono le città e sembra un action game". Io veramente tutti voi che dite che FFXIII è un action game vi darei bayonetta e vi direi "Trovate le somiglianze".

ale#€
09-03-10, 18:19:47
grazie...

perchè non lo provi prima di dire così?
lost odyssey mi è piaciuto e molto, e questo FF mi sta piacendo probabilmente più di lost odyssey..

evidentemente anche tu non hai ben chiaro cosa sia un FF

scusa, ma sembra che solo tu sappia cosa siano gli rpg da come scrivi...

Adol74
09-03-10, 18:20:00
questo come ho detto non toglie che il gioco può piacere ugualmente a chi questi difetti non li considera...io personalmente non sono tra questi xchè da un capitolo principale della saga mi aspettavo altre cose tutto quì.

Chiedo scusa ho errato gioco, beh poco male ora sapra' farsi un'idea se ha intenzione di mettere a confronto Star Ocean e FFXIII

Lost Odyssey l'ho giocato piu' di 2 anni fa e mai finito, ma mi prometto di finirlo e devo dire cmq sempre piu' rpg quest'ultimo che FFXIII

BeLtAs0r
09-03-10, 18:29:00
Perchè paragonarlo ad altri giochi? Non mi sembra che Gears of War o God of War vengano paragonati...mah...

kail Relax
09-03-10, 18:29:51
giusto x sapere, io non ho mai giocato final fantasy in vita mia, oggi ho ritirato questo, mi piacerà o no?

Ariessino
09-03-10, 18:31:20
C onsiderando che non hai il paragone coi vecchi,direi che è un'incognita XD .

Magari sì,magari no,il gioco comunque è abbastanza user friendly e di ottima fattura,secondo me ti piacerà.

kail Relax
09-03-10, 18:33:12
C onsiderando che non hai il paragone coi vecchi,direi che è un'incognita XD .

Magari sì,magari no,il gioco comunque è abbastanza user friendly e di ottima fattura,secondo me ti piacerà.

cazz:asd:

Trigun987
09-03-10, 18:37:53
Quindi io non posso avere opinioni perchè non ho giocato 50 rpg? o non ho chiaro cosa sia un final fantasy ?

Rpg ne ho giocati,non tantissimi come chi posta in jrpg world ma rpg che non sianno FF ne ho giocati abbastanza (magari qualcuno non l'ho finito,altri sì). LO è bello,ma ha una storia raccontata male,è una mia opinione,sono ignorante quindi?

Poi guarda un pò se devo pure mettermi a dare spiegazioni a uno che nemmeno sta giocando,e parla giusto perchè "FFXIII è un corridoio,non ci sono le città e sembra un action game". Io veramente tutti voi che dite che FFXIII è un action game vi darei bayonetta e vi direi "Trovate le somiglianze".

straquoto

allievo nanto
09-03-10, 18:40:42

io non stò dicendo che tu non possa avere delle opinioni, però se provassi a giocarti un FF qualunque da I a IX capiresti quello che ho cercato di dirti, e ovvio che se ti sei giocato FFX-X2- FFXII e questo XIII non potrai mai capire cosa intendo essendo già dei FF atipici è avendo poco a che fare con i capitoli da I a IX, x esempio in questi non perderai mai tempo a cercare una città dove chiedere delle informazioni x raggiungere il prossimo luogo o dungeon xchè appunto hanno una stuttura lineare più da action(che non vuol dire essere action e bayonetta quindi centra poco) infatti i luoghi si susseguono saltando completamente la sezione da me descritta(il XII è un altra cosa ancora essendo più simile ad un MMORPG in singleplayer) già il X aveva una struttura molto più lineare rispetto agli altri 9 xò almeno avevano mantenuto più o meno il BS dei precedenti le citta ed i negozzi c'erano ancora, aveva un minigioco, il blitz che da solo era un'altro gioco a parte con cui distrarsi dai vari combattimenti e fasi digioco,gli enigmidei vari templi dove si trovavano gli eoni... mentre in questo XIII hanno tagliato persino tutte queste cose, mi dici te ora cosa ci è rimasto di FF.
ripeto il gioco può piacere ma ha dicerto poco a che fare con i veri vecchi FF che avevano a capo sakaguci cose che si ritrovano molto più in un gioco come LO che è appunto dello stesso autore dei vari FF.

Ariessino
09-03-10, 18:45:11
E' OVVIO eh? :asd:

Ho giocato il dal 6 al 10,+ il tactics , e la cosa per cui ricordo con più piacere il mio preferito (Il 9) erano le città,che ho adorato in maniera viscerale. Ah e il mio rpg preferito non è nemmeno uno dei vari FF ,ma Suikoden II :asd: . Semplicemente,io gioco i jrpg per la storia prima di tutto,posso sopportare tutto tranne che una trama brutta o mal narrata (ragion per cui non mi sono nemmeno avvicinato al XII).

Detto questo viva le opinioni diverse, però non arrivare a sparare senza nemmeno sapere che cosa ho giocato,cosa mi piace e cosa no, perchè gira e rigira tu resti quello che sta giudicando il gioco senza averlo , io invece non sono il tipo di giocatore che hai descritto invece.

ale#€
09-03-10, 18:54:02
Detto questo viva le opinioni diverse, però non arrivare a sparare senza nemmeno sapere che cosa ho giocato,cosa mi piace e cosa no, perchè gira e rigira tu resti quello che sta giudicando il gioco senza averlo

quoto

daniloevil
09-03-10, 18:54:26
che tristezza.....

lo zio ferra
09-03-10, 18:57:44
sono arrivato all inizio del capitolo 9, con 21 ore sulle spalle e posso affermare che sono le più belle della mia vita videoludica dai tempi di dio wind waker: tutto ciò che ho visto mi ha sbalordito, emozionato e coinvolto come mai prima d'ora in un jrpg dai tempi del lontano ff VII, sono ancora a bocca aperta per il meraviglioso mondo di cocoon, per le spettacolari e difficili battaglie e per l'immensa colonna sonora, finalmente la trama è decollata ed è arrivata a toccare l'eccellenza, e l'evoluzione dei pg è qualcosa di sublime, tutto è curato sotto ogni minimo dettaglio, e la superba regia del gioco regala cutscene e filmati bellissimi da vedere e le meravigliose animazioni facciali creano i pg piu belli vivi e reali che siano esistiti in un jrpg, ormai salvo sorprese finali posso affermare che ff 13 non è soltanto un giocone, è un jrpg con i controcazzi, uno dei giochi migliori a cui abbia mai giocato in vita mia, un giocone di quelli che non escono tutti i giorni, in sostanza stiamo davanti al miglior jrpg della gen e uno dei migliori capitoli della saga

ps arrivate alla riserva di sunleth a palumpolum e poi a nautilus, poi fermatevi a bodhum sulla spiaggia al tramonto e capirete cosa voglio dire col rimanere a bocca aperta

Davide B
09-03-10, 18:58:48
Un'altra oretta e mezza di gioco: splendido.
E' uno dei migliori giochi della gen e, sinceramente, ha la storia più bella che abbia mai giocato in un vg (Ps: ho 14 anni :Morris82:).
Splendido il flashback di Serah e Snow, è stato bellissimo, ho quasi pianto e non me ne vergogno :wush:.
Mi sta piacendo molto il battle sistem, ho appena scoperto gli optimum, i potenziamenti ed i vari ruoli attribuibili ai pg.
Non vedo l'ora di rigiocarci e sapere che è molto longevo mi rende felicissimo! :gab:

Torgal
09-03-10, 19:05:35
oh mamma ma andate a giocare a sto bel gioco invece di stare sempre a litigare daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D

daniloevil
09-03-10, 19:14:56
oh mamma ma andate a giocare a sto bel gioco invece di stare sempre a litigare daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D

infatti hai ragione ahahah
Secondo me è un ottimo gioco e sinceramente l unica cosa che non mi piace son i negozi

ps: ma voi i materiali per migliorare l attrezzatura come li prendete?...sto a 15 ore di gioco e avro migliorato 2 o 3 cose ....(anche i soldi non capisco come farli velocemente...)

Dorsai
09-03-10, 19:19:01
Perchè paragonarlo ad altri giochi? Non mi sembra che Gears of War o God of War vengano paragonati...mah...

Gears of War 2 viene paragonato all'1 mi pare, FF XIII viene paragonato agli altri FF , come mi pare il minimo per un qualunque videogamer anche limitatamente senziente per potersi rndere conto se può o meno piacergli prima di rischiare di buttare 70 sudati euro

ale#€
09-03-10, 19:20:00
ps arrivate alla riserva di sunleth a palumpolum e poi a nautilus, poi fermatevi a bodhum sulla spiaggia al tramonto e capirete cosa voglio dire col rimanere a bocca aperta

la riserva è qualcosa di meraviglioso, veramente

ps: ma voi i materiali per migliorare l attrezzatura come li prendete?...sto a 15 ore di gioco e avro migliorato 2 o 3 cose ....(anche i soldi non capisco come farli velocemente...)

i materiali li trovi o battendo i nemici (anche se poca roba) oppure tramite l'e-shop, ce n'è uno in particolare che da un sacco di esperienza alle armi, costa anche tantissimo, tipo 460 al pezzo...i soldi li prendo principalmente vendendo le armi che mi sembrano inutili oppure vendendo roba tipo gli anelli che danno una % di protezione ai vari elementi, che non sono male ma reputo decisamente inferiori ad altri accessori che aumentano pv, potenza fisica e magica..vendendo questi accessori che non uso ho comprato il materiale di cui parlavo sopra e ho aumentato un pò i livelli delle armi principalmente e di alcuni accessori...:)

BeLtAs0r
09-03-10, 19:22:49
Gears of War 2 viene paragonato all'1 mi pare, FF XIII viene paragonato agli altri FF , come mi pare il minimo per un qualunque videogamer anche limitatamente senziente per potersi rndere conto se può o meno piacergli prima di rischiare di buttare 70 sudati euro

Infatti una cosa è paragonare lo stesso gioco con quelli della stessa saga, un'altra paragonarla con un altro titolo. Se non vi piace STOP non compratelo punto e basta non continuate ad avere queste discussioni totalmente inutili e distruttive, il panorama videoludico per fortuna offre anche altri titoli, se spendere quei 70€ vi pesa troppo allora comprate un altro gioco che vi piacerà sicuramente

Pein93
09-03-10, 19:26:17
ma secondo voi verrà trasmesso lo spot italiano su italia 1 ????

Davide B
09-03-10, 19:27:06
Ma a voi da xbox.com fa vedere gli obiettivi conseguiti in FFXIII? A me c'è scritto che non ha obiettivi però dice che ne ho sbloccati 3 :tristenev:

Trigun987
09-03-10, 19:30:48
infatti chi non lo vuole giocare libero di farlo( non sa che si perde eh eh :D)

daniloevil
09-03-10, 19:32:09
la riserva è qualcosa di meraviglioso, veramente

i materiali li trovi o battendo i nemici (anche se poca roba) oppure tramite l'e-shop, ce n'è uno in particolare che da un sacco di esperienza alle armi, costa anche tantissimo, tipo 460 al pezzo...i soldi li prendo principalmente vendendo le armi che mi sembrano inutili oppure vendendo roba tipo gli anelli che danno una % di protezione ai vari elementi, che non sono male ma reputo decisamente inferiori ad altri accessori che aumentano pv, potenza fisica e magica..vendendo questi accessori che non uso ho comprato il materiale di cui parlavo sopra e ho aumentato un pò i livelli delle armi principalmente e di alcuni accessori...:)

io bho son indeciso di venderli eheh perche come noto se li potenzio diventano assurdi....tipo un arma che ho potenziato ed supera di grand lunga molte arimi in attacco e difesa....ma mi sa che alla fine le armi hanno piu o meno le stesse potenze in magia e forza pero l unica differenza son gli attribituti tipo haste o ecc

...mi servono soldi ehehe

Dorsai
09-03-10, 19:35:17
Infatti una cosa è paragonare lo stesso gioco con quelli della stessa saga, un'altra paragonarla con un altro titolo. Se non vi piace STOP non compratelo punto e basta non continuate ad avere queste discussioni totalmente inutili e distruttive, il panorama videoludico per fortuna offre anche altri titoli, se spendere quei 70€ vi pesa troppo allora comprate un altro gioco che vi piacerà sicuramente

se non ti piacciono i commenti negativi potresti anche non leggerli e comunque come GOW puòessere paragonato ai suoi simili come Uncharted per esemepio , analogamente FF può essere paragonatoaio suoi simili come Lost Odissey, sopratutto perchè è un gioco di Sakaguchi ovvero il Padre della Saga di Final Fantasy e quindi si possono confrontare i suoi lavori con quelli attuali di Square se non altro per capire se Square ci ha rimesso qualcosa licenziandolo

Ah per la cronaca io FF XIII ce l'ho

Davide B
09-03-10, 19:35:18
io bho son indeciso di venderli eheh perche come noto se li potenzio diventano assurdi....tipo un arma che ho potenziato ed supera di grand lunga molte arimi in attacco e difesa....ma mi sa che alla fine le armi hanno piu o meno le stesse potenze in magia e forza pero l unica differenza son gli attribituti tipo haste o ecc

Ma questa cosa dell'acquisto e della vendita di armi e oggetti diventerà necessaria nel progredire nella storia oppure è un "optional" e quindi facoltativa? (E' una semplice curiosità, visto che non ho ancora visitato un negozio :asd:)

ale#€
09-03-10, 19:44:47

per curiosità, di che oggetto parli?...cmq non contano solo gli attributi...per esempio, vanille usa solo attacchi magici praticamente, io ho continuato a pompare la sua arma iniziale fino a livello 6 (arma che prediligeva l'attacco fisico) e ora ne ho trovata una che a livello 1 ha giusto pochi punti in meno di attacco magico (di attacco fisico invece un sacco in meno, ma per vanille che predilige le magie come detto non è importante)...infatti ho venduto l'arma iniziale e adesso mi concentro a pompare questa (che così per dirne una, a rivenderla mi prenderei 15mila guil :D)

Ma questa cosa dell'acquisto e della vendita di armi e oggetti diventerà necessaria nel progredire nella storia oppure è un "optional" e quindi facoltativa? (E' una semplice curiosità, visto che non ho ancora visitato un negozio :asd:)

no beh non penso sia necessario, ovvio che pompare gli oggetti aiuta non poco :)

BeLtAs0r
09-03-10, 19:47:27
se non ti piacciono i commenti negativi potresti anche non leggerli e comunque come GOW puòessere paragonato ai suoi simili come Uncharted per esemepio , analogamente FF può essere paragonatoaio suoi simili come Lost Odissey, sopratutto perchè è un gioco di Sakaguchi ovvero il Padre della Saga di Final Fantasy e quindi si possono confrontare i suoi lavori con quelli attuali di Square se non altro per capire se Square ci ha rimesso qualcosa licenziandolo

Ah per la cronaca io FF XIII ce l'ho

Infatti al max ne avrò letti 2 o 3 però è inammissibile che 3/4 di questo thread siano solo lamentele verso il gioco stesso scusa se te lo dico...dopo un pò stufano sempre le solite cose

oscandre111
09-03-10, 19:48:23
[OT] a 13 anni che modi hai per i soldi -_- ?

Non vige manco la teoria "Bevi una birra in meno e risparmia",a 13 anni i soldi che ti danno i genitori sono proporzionati,e di certo non ci si comprano i videogiochi

scusate l'Ot, a me nn mi arriva nessuna paghetta eh..... solo a natale dai mie zii ... (50 euro che il piu delle volte do ai miei genitori tanto io mi comprerei solo giochi xD)

BeLtAs0r
09-03-10, 19:50:39
scusate l'Ot, a me nn mi arriva nessuna paghetta eh..... solo a natale dai mie zii ... (50 euro che il piu delle volte do ai miei genitori tanto io mi comprerei solo giochi xD)

Infatti forse mi sono espresso male, ti chiedo scusa forse sto diventando vecchio

Davide B
09-03-10, 19:50:48
per curiosità, di che oggetto parli?...cmq non contano solo gli attributi...per esempio, vanille usa solo attacchi magici praticamente, io ho continuato a pompare la sua arma iniziale fino a livello 6 (arma che prediligeva l'attacco fisico) e ora ne ho trovata una che a livello 1 ha giusto pochi punti in meno di attacco magico (di attacco fisico invece un sacco in meno, ma per vanille che predilige le magie come detto non è importante)...infatti ho venduto l'arma iniziale e adesso mi concentro a pompare questa (che così per dirne una, a rivenderla mi prenderei 15mila guil :D)

no beh non penso sia necessario, ovvio che pompare gli oggetti aiuta non poco :)

Grazie per la risposta.
Ma c'è un modo per rivedere i filmati? Sono splendidi!:sisi:
Ripeto:
Ma a voi da xbox.com fa vedere gli obiettivi conseguiti in FFXIII? A me c'è scritto che non ha obiettivi però dice che ne ho sbloccati 3 :tristenev:

ale#€
09-03-10, 19:52:59
Grazie per la risposta.
Ma c'è un modo per rivedere i filmati? Sono splendidi!:sisi:
Ripeto:

non saprei, ma dubito...sono davvero belli i filmati..

alfo1975
09-03-10, 19:55:02
infatti chi non lo vuole giocare libero di farlo( non sa che si perde eh eh :D)

quoto :cat::kappe:

Trigun987
09-03-10, 19:58:33
Infatti al max ne avrò letti 2 o 3 però è inammissibile che 3/4 di questo thread siano solo lamentele verso il gioco stesso scusa se te lo dico...dopo un pò stufano sempre le solite cose

a te piace? fregatene di tutti, e di tutto. Fossi l'unico a trovarlo bello me ne sbatterei degli altri.

non saprei, ma dubito...sono davvero belli i filmati..

youtube.. LOL :D

occhio ai doppi post, usa il tasto modifica messaggio

Davide B
09-03-10, 20:02:28
youtube.. LOL :D

Me la aspettavo una risposta del genere :asd:

daniloevil
09-03-10, 20:06:52

mha io intendo tutti gli accessori e armi trovate fine ad adesso
Cme hai fatto a fare tanti soldi da portare le armi a 6.....io ho pompato 1 accerrosio e 2 armi....uno a 3 e gli altri a 4....a rivenderli non saprei perche c'e un obbiettivo che dice ottieni tutte le armi e accessori e son indeciso perche certe armi non si le ritrovo al negozio

Skiwolker
09-03-10, 20:07:12
WoW bellissimo gioco! Ci sto giocando dalle 16.00 e devo dire che è veramente fantastico! E' stato troppo criticato!

Però non riesco a capire una cosa... il nero nei video non è mai nero! Cioè quando ci dovrebbe essere ad es. il celo nero in un video o durante il gioco io vedi vari colori come verde scuro, grigio ecc. ma mai un nero pulito! Me lo fa anche con altri giochi. Cosa può dipendere? Dalla TV (LG)? Dal cavo HDMI un pò vecchiotto (di circa 1-2 anni fà)? Da qualche settaggio? Me lo fa anche se collego il PC alla TV (provato su 2 tv differenti). Ah sempre a 720p!

Trigun987
09-03-10, 20:09:43
Me la aspettavo una risposta del genere :asd:

non ho resistito eh eh:rickds:

daniloevil
09-03-10, 20:10:30
WoW bellissimo gioco! Ci sto giocando dalle 16.00 e devo dire che è veramente fantastico! E' stato troppo criticato!

Però non riesco a capire una cosa... il nero nei video non è mai nero! Cioè quando ci dovrebbe essere ad es. il celo nero in un video o durante il gioco io vedi vari colori come verde scuro, grigio ecc. ma mai un nero pulito! Me lo fa anche con altri giochi. Cosa può dipendere? Dalla TV (LG)? Dal cavo HDMI un pò vecchiotto (di circa 1-2 anni fà)? Da qualche settaggio? Me lo fa anche se collego il PC alla TV (provato su 2 tv differenti). Ah sempre a 720p!

mha potrebbe essere anche la televisione...io per esempio ho dei settaggi per i colori...prova muoverli un po

Davide B
09-03-10, 20:11:20
non ho resistito eh eh:rickds:

:asd:

Ma allora per gli obiettivi?

Torgal
09-03-10, 20:15:14
Cme hai fatto a fare tanti soldi da portare le armi a 6.....

si fa si fa... due accessori gia' sono al liv max in piu tutte le armi di tutti i personaggi sono minimo al 5 livello

avro' comprato 2-3 elemnti dal negozio... il grosso lo trovi negli scontri e smontando oggetti che hai doppi ;)

Trigun987
09-03-10, 20:22:11
FFXIII per PS3 includerà oggetti di FFXIV (http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_playstation_ps3/119441/ffxiii-per-ps3-includera-oggetti-di-ffxiv.aspx)

Se avrete acquistato, invece, la versione per Xbox 360 di FFXIII, non otterrete nulla. [Cit.]

:loveps3b::loveps3b::loveps3b::loveps3b::loveps3b:

wow,io invece nella mia confenzione ho trovato un tagliando con scritto:
"Tra un paio di mesi potrai giocare ad alan wake" xD

Mi becchero degli insulti ma ne è valsa la pena :D

Edit:nel thread della ps3

ale#€
09-03-10, 20:23:43
Cme hai fatto a fare tanti soldi da portare le armi a 6.....io ho pompato 1 accerrosio e 2 armi....uno a 3 e gli altri a 4....a rivenderli non saprei perche c'e un obbiettivo che dice ottieni tutte le armi e accessori e son indeciso perche certe armi non si le ritrovo al negozio

ho venduto tutti gli anelli di protezione tuono e fuoco (mi sembra se ne trovino 4 o 5 in totale fino a dove sono adesso, capito 6), ho venduto 2-3 armi che ho trovato, 2 di un accessorio di cui mi sfugge il nome che raddoppia gli effetti delle pozioni, un'altro paio di accessori e ho comprato quel materiale di cui parlavo sopra che da un sacco di esperienza alle armi, più tutti i materiali che si trovano in giro negli scrigni o dai nemici, ed ecco fatto :)

naret87
09-03-10, 20:26:51
Domanda, sono al cap 3 e sto skillando i 4 personaggi a disposizione ma mi è sorto un dubbio...io di ogni personaggio sto skillando tutti i ruoli che ha, tipo Lighting sia Att che Occ...faccio bene o sapendo che Lighting è quasi un Att puro devo tenermi i cristalli per solo quella sferografia (per intenderci) anche se l'ho finita di riempire?
E voi riempite tutto o ad esempio per Lighting la POT magica la lasciate perdere se dovere fare una deviazione per quella?

Adidas183
09-03-10, 20:28:40
me lo consigliate nn avendo mai giocato alla serie ma alla serie di kigdom hearts?

Torgal
09-03-10, 20:30:05
me lo consigliate nn avendo mai giocato alla serie ma alla serie di kigdom hearts?

sto gioco lo consiglierei al mondo intero.. vai tranqui

Domanda, sono al cap 3 e sto skillando i 4 personaggi a disposizione ma mi è sorto un dubbio...io di ogni personaggio sto skillando tutti i ruoli che ha, tipo Lighting sia Att che Occ...faccio bene o sapendo che Lighting è quasi un Att puro devo tenermi i cristalli per solo quella sferografia (per intenderci) anche se l'ho finita di riempire?
E voi riempite tutto o ad esempio per Lighting la POT magica la lasciate perdere se dovere fare una deviazione per quella?

alla fine vedi che riempi tutto di tutto ... da non sottovalutare la classe sabotatore che sembra inutile invece serve eccome

Adidas183
09-03-10, 20:32:59
sto gioco lo consiglierei al mondo intero.. vai tranqui

per play o 360?
preferirei prenderlo per 360 così la sfrutterei di più :asd:

Gianpi
09-03-10, 20:35:05
Ma è normale che i primi 3 capitolo durano poco?

DarkEchelon
09-03-10, 20:38:24
per play o 360?
preferirei prenderlo per 360 così la sfrutterei di più :asd:

Per quanto minima sia la differenza la versione PS3 resta ugualmente superiore in quanto gira a 720p contro i 576p della versione XBOX, e i video CGI non sono compressi su PS3 mentre su 360 si...

Adidas183
09-03-10, 20:43:18
Per quanto minima sia la differenza la versione PS3 resta ugualmente superiore in quanto gira a 720p contro i 576p della versione XBOX, e i video CGI non sono compressi su PS3 mentre su 360 si...

azzo...ci devo pensare visto quello ke hai scritto

BeLtAs0r
09-03-10, 20:47:04
azzo...ci devo pensare visto quello ke hai scritto

Pijalo pe ps3 se ce l'hai

wappo500
09-03-10, 20:55:30
ps3 a vita...anche se finzanze permettendo vorrei comprarlo per entrambe le console :)

Deidara
09-03-10, 20:57:21
ps3 a vita...anche se finzanze permettendo vorrei comprarlo per entrambe le console :)

Collezionismo? :Morris82:

wappo500
09-03-10, 21:11:55
Collezionismo? :Morris82:

yeah ;)

Adol74
09-03-10, 21:28:20
Ragazzi voi che siete piu' informati, sapete se ci saranno futuri FF per la nostra 360, oppure e' solo una licenza provvisoria per questo 13esimo capitolo?

DarkEchelon
09-03-10, 21:32:59
Ragazzi voi che siete piu' informati, sapete se ci saranno futuri FF per la nostra 360, oppure e' solo una licenza provvisoria per questo 13esimo capitolo?

Non si sa, ma è quasi certo che il 14 sia esclusiva PS3 (e penso anche su PC), ma è un MMPORG quindi secondo me non è nemmeno definibile "Final Fantasy"...
Io spero su Kingdom Hearts e il versus XIII, anche se è difficile...

wappo500
09-03-10, 21:35:05
Non si sa, ma è quasi certo che il 14 sia esclusiva PS3 (e penso anche su PC), ma è un MMPORG quindi secondo me non è nemmeno definibile "Final Fantasy"...
Io spero su Kingdom Hearts e il versus XIII, anche se è difficile...

versus XIII so che è un'esclusiva blndata PS3...e penso lo sarà anche KH3...quando decideranno di avviare la produzione xD

Project Zero
09-03-10, 21:37:57
Preso al BB con la promozione, insieme al film su Blu-Ray che per adesso non posso vedere non avendo un lettore ^^

http://img707.imageshack.us/img707/7346/homepagefinalfantasyxii.th.jpg (http://img707.imageshack.us/i/homepagefinalfantasyxii.jpg/)

TiDus_BoSs
09-03-10, 21:39:15
Preso al BB con la promozione, insieme al film su Blu-Ray che per adesso non posso vedere non avendo un lettore ^^

http://img707.imageshack.us/img707/7346/homepagefinalfantasyxii.th.jpg (http://img707.imageshack.us/i/homepagefinalfantasyxii.jpg/)

idem, preso ieri però :D

vorrei chiedere una cosa, quanto potrebbe costare questo blue-ray????

DarkEchelon
09-03-10, 21:39:50
versus XIII so che è un'esclusiva blndata PS3...e penso lo sarà anche KH3...quando decideranno di avviare la produzione xD

Alla fine anche FF13 era un esclusiva quindi la speranza è l'ultima a morire eheh
Spero che la versione 360 di FF13 venda cosi tanto da far convincere SE...

Ariessino
09-03-10, 21:41:16
Io spero che per fare FFXV più che altro non ci stiano altri ventordici anni -_-"

Project Zero
09-03-10, 21:42:37
idem, preso ieri però :D

vorrei chiedere una cosa, quanto potrebbe costare questo blue-ray????
Forse nulla, io lo tengo casomai decido di prendermi una Ps3,così me lo guardo poi ^^

wappo500
09-03-10, 21:43:36
Alla fine anche FF13 era un esclusiva quindi la speranza è l'ultima a morire eheh
Spero che la versione 360 di FF13 venda cosi tanto da far convincere SE...

vabbè in effetti con i tempi che corrono non mi aspetto più tanta coerenza nelle scelte....
anche se secondo me le versioni saranno sempre minate dal lettore DVD...l'unica vera pecca della 360 in questa next-gen....

BloodNeo
09-03-10, 22:05:37
io non stò dicendo che tu non possa avere delle opinioni, però se provassi a giocarti un FF qualunque da I a IX capiresti quello che ho cercato di dirti, e ovvio che se ti sei giocato FFX-X2- FFXII e questo XIII non potrai mai capire cosa intendo essendo già dei FF atipici è avendo poco a che fare con i capitoli da I a IX, x esempio in questi non perderai mai tempo a cercare una città dove chiedere delle informazioni x raggiungere il prossimo luogo o dungeon xchè appunto hanno una stuttura lineare più da action(che non vuol dire essere action e bayonetta quindi centra poco) infatti i luoghi si susseguono saltando completamente la sezione da me descritta(il XII è un altra cosa ancora essendo più simile ad un MMORPG in singleplayer) già il X aveva una struttura molto più lineare rispetto agli altri 9 xò almeno avevano mantenuto più o meno il BS dei precedenti le citta ed i negozzi c'erano ancora, aveva un minigioco, il blitz che da solo era un'altro gioco a parte con cui distrarsi dai vari combattimenti e fasi digioco,gli enigmidei vari templi dove si trovavano gli eoni... mentre in questo XIII hanno tagliato persino tutte queste cose, mi dici te ora cosa ci è rimasto di FF.
ripeto il gioco può piacere ma ha dicerto poco a che fare con i veri vecchi FF che avevano a capo sakaguci cose che si ritrovano molto più in un gioco come LO che è appunto dello stesso autore dei vari FF.

Io ho giocato LO è devo dire che mi è piaciuto molto, pero gia dopo 16 ore di gioco questo ff mi sta piacendo molto di più e ne ho giocati svariati di jrpg

Thecloser__90
09-03-10, 22:29:45

veramente la versione ps3 gira a 1080p....se la tv lo permette ;)

marcroger
09-03-10, 22:37:27
Ragazzi all inizio ero deluso... le prime ore di gioco mi deprimevo... poi soprattutto leggendo le recensioni.. ma poi gli attacchi automatici!! io li abolirei..
Però ora mi sta iniziando ad appassionare.. nelle opzioni ho messo imposta il cursore su abilità xke il combattimento lo devo pianificare io! asd
Ancora solo un bel gioco e non un capolavoro.. come i vecchi e cari FF... ma chissa.. sono ancora alle prime ore.. speriamo :)
INSOMMA ho capito che la square ha deciso di fare un cambio di rotta... ma secondo me un po ha esagerato

Kojiro_Sasaki
09-03-10, 22:37:42
veramente la versione ps3 gira a 1080p....

Upscalati ;) anche la versione 360 va a 1080p upscalati, però bisogna fare riferimento alla risoluzione nativa (576p su 360 e 720p su PS3),

Dorsai
09-03-10, 22:41:55

E perchè sentirs dire palle sulla magnificenza del gioco , sull'incredibile carisma dei PG è normale, anche quelle sono sempre le stesse cose e sono palle appunto , belgioco divertente da giocare ambientazioni magnifiche BS innovativo,ma non pietra miliare

eccoquesta è un'altra palla ,anche la versione 360 si vede a 1080p se la TV lo permette

quando si parla dirisoluzione di un gioco, si intende quella nativa ovvero quella a cui gira il gioco non quella upscalata

quella nativa 360 è 576p della PS3 è 720p

tra l'altro che io sappia nonesistono giochi con risoluzione nativa a 1080p

Ariessino
09-03-10, 22:44:33
Io penso che si possa dire quel che si vuole sul gioco,sia che sia un capolavoro,sia che sia una ciofeca (tanto alla fine sono opinioni,non stiamo cercando di stabilire un valore oggettivo),è solo snervante che a esprimere pareri pesanti siano persone che non l'hanno giocato.

Project Zero
09-03-10, 22:55:36
720p ...

DarkEchelon
09-03-10, 23:46:02

anche su XBOX può girare a 1080 se la mettiamo alla stessa maniera... sta di fatto che il gioco resta pur sempre nativo a 720p.

EmptyShades
09-03-10, 23:51:04
Ragazzi che ne dite di piantarla con i paragoni con la versione ps3 ? : )

allievo nanto
10-03-10, 00:16:32
Io penso che si possa dire quel che si vuole sul gioco,sia che sia un capolavoro,sia che sia una ciofeca (tanto alla fine sono opinioni,non stiamo cercando di stabilire un valore oggettivo),è solo snervante che a esprimere pareri pesanti siano persone che non l'hanno giocato.

ahhhh quindi è solo questo che ti da noia... allora diro che è spettacolare, bellissimo, stupendo, vastissimo il jgdr che tutti aspettavano...così anche se non l'ho giocato questo commento penso ti starà bene.

daniloevil
10-03-10, 00:20:42
ah quindi è solo questo che ti noia... allora diro che è spettacolare, bellissimo, stupendo, vastissimo il jgdr che tutti aspettavano...così anche se non l'ho giocato questo commento penso ti starà bene.

io non capisco come si fa a dare un giudizio su qualsiasi cosa non provandola....

naret87
10-03-10, 00:25:53
ahhhh quindi è solo questo che ti da noia... allora diro che è spettacolare, bellissimo, stupendo, vastissimo il jgdr che tutti aspettavano...così anche se non l'ho giocato questo commento penso ti starà bene.

nanto lo sto giocando e ti dico che linearità fino ad ora io personalmente non la subisco avendo giocato per 3 volte a FFX di cui 1 al 100%...BS che è la svolta, l'innovazione per il jrpg, ha polverizzato la staticità degli scontri che caratterizzavano i jrpg e ti assicuro che una volta che ti ci abitui tornare indietro è parecchio dura (sto giocando a FF VIII anche e mi pesa il vecchio bs), grafica nei CGI mai vista prima, finalmente ruoli seri e ben definiti per i pg e non che tutti possono far tutto alla stessa maniera, storia fino ad ora raccontata stupendamente...boh ma che volevate? che gesù bambino scendesse in terra con una copia di FFXIII e dicesse "ecco figliolo, questo è il vero messia!!!11!" per farvi andare giù sto nuovo FF?

GAME83
10-03-10, 00:55:22

Il nuovo sport no!? Spariamo cacca senza giocare...ma tu puoi anche criticarlo eh fai come vuoi in fondo è la moda che dilaga in questa gen.

allievo nanto
10-03-10, 00:55:22
io non capisco come si fa a dare un giudizio su qualsiasi cosa non provandola....

io invece non capisco perchè x dare un opinine sul gioco devo x forza spendere 70 euro(in un mese tra l'altro che esce il mondo), io personalmente sono uno che da un jrpg cerca esplorazione e soprattutto una world map con tutte le sue citta, amavo i vecchi FF e vari jrpg proprio x questo motivo e non vedo il perchè devo comprare un gioco che so che queste cose non me le darà.

daniloevil
10-03-10, 01:08:00
e qui sorge spontanea la domanda....qualcuno ti sta forzando a comprarlo o a seguire questa discussione?(cche penso chi segue questa discussione o ha il gioco o è intenzionato a comprarlo)......non lo comprare e vivi in armonia....
Cmq senza non offendere è abbastanza infantile dare giudizi affrettati su qualcosa ancora da provare....

naret87
10-03-10, 01:10:42
io invece non capisco perchè x dare un opinine sul gioco devo x forza spendere 70 euro(in un mese tra l'altro che esce il mondo), io personalmente sono uno che da un jrpg cerca esplorazione e soprattutto una world map con tutte le sue citta, amavo i vecchi FF e vari jrpg proprio x questo motivo e non vedo il perchè devo comprare un gioco che so che queste cose non me le darà.

Se ti piacciono tutte queste cose un RPG farebbe al caso tuo, nessun jrpg da un'esperienza minimamente rapportabile a un rpg nei campi da te descritti.
Vuoi qualcosa sul classico? la saga Baldur's Gate
Vuoi qualcosa in prima persona? Oblivion e Elder Scroll
se vuoi posso continuare...ma non confondiamo i jrpg con gli rpg

Trigun987
10-03-10, 01:12:23

ragazzi non è che bisogna costringere le persone a fare qualcosa ,senno diventa dittatura.Se lui non ha intenzione di comprarlo perche' deve spendere 70 euro per forza?se a noi piace gustiamocelo.Scambiamo opinioni positive in merito al gioco, ma non dobbiamo dire che piacera' a tutti. Ognuno libero di fare come vuole no? sbaglio nanto?

GAME83
10-03-10, 01:13:07

Ma non lo devi comprare ma allo stesso tempo è anche vero che FF è cambiato dal X in poi quindi aspettarsi una World Map dopo oltre 10 anni che è cambiato incolpando FFXIII mi sembra solo un capriccio. Ti piace il jrpg vecchio stile...bene degustibus ma paragonare questo gioco ogni volta ai vecchi è inutile e a me ha rotto i cojoni. FF è cambiato da oltre 10 anni non ieri...con il XIII ha voluto fare qualcosa di insolitamente nuovo ma con un BS fantastico e una storia altrettanto ottima. Certe lamentele propio non le capisco

naret87
10-03-10, 01:15:52
ragazzi non è che bisogna costringere le persone a fare qualcosa ,senno diventa dittatura.Se lui non ha intenzione di comprarlo perche' deve spendere 70 euro per forza?se a noi piace gustiamocelo.Scambiamo opinioni positive in merito al gioco, ma non dobbiamo dire che piacera' a tutti. Ognuno libero di fare come vuole no? sbaglio nanto?

Ma vedi che è seccante sentire un hater cosi accanito parlare di cose che magari hanno diverse sfaccettature ma che lui ha appreso soltanto nei filmatini e quindi ha una visione molto ristretta del gioco.
Nessuno obbliga a comprarselo, nessuno obbliga a esprimere IMPRESSIONI che ti da il gioco, ma quando mi entri nel forum e cominci a dire sto gioco è na merdza assoluta e si salva poco e niente come uno che ha finito il gioco 5 volte e poi sapere che neanche lo ha allora ti scoccia :asd:

daniloevil
10-03-10, 01:17:17
me83;9024765']Ma non lo devi comprare ma allo stesso tempo è anche vero che FF è cambiato dal X in poi quindi aspettarsi una World Map dopo oltre 10 anni che è cambiato incolpando FFXIII mi sembra solo un capriccio. Ti piace il jrpg vecchio stile...bene degustibus ma paragonare questo gioco ogni volta ai vecchi è inutile e a me ha rotto i cojoni. FF è cambiato da oltre 10 anni non ieri...con il XIII ha voluto fare qualcosa di insolitamente nuovo ma con un BS fantastico e una storia altrettanto ottima. Certe lamentele propio non le capisco

quoto alla grande xD

Trigun987
10-03-10, 01:43:40
non lo mette in dubbio,pero' le critiche o i pareri positivi di altri possono incuriosirmi,ma una volta provato sono io che in base a diversi fattori mi posso appassionare o meno.quindi ognuno puo dire quello che vuole,se a me piace finita li la questione :D

Ariessino
10-03-10, 02:43:18
Ma vedi che è seccante sentire un hater cosi accanito parlare di cose che magari hanno diverse sfaccettature ma che lui ha appreso soltanto nei filmatini e quindi ha una visione molto ristretta del gioco.
Nessuno obbliga a comprarselo, nessuno obbliga a esprimere IMPRESSIONI che ti da il gioco, ma quando mi entri nel forum e cominci a dire sto gioco è na merdza assoluta e si salva poco e niente come uno che ha finito il gioco 5 volte e poi sapere che neanche lo ha allora ti scoccia :asd:

grazie,mi hai risparmiato la noia di rispondere.

Project Zero
10-03-10, 02:51:52
Da quello che leggo non sembra che duri tantissimo, sono 19 i capitoli ??

Gothic0_o
10-03-10, 09:40:32
Da quello che leggo non sembra che duri tantissimo, sono 19 i capitoli ??

E dove l'avresti letto? :) sono 50 ore solo la Main story :)

bonny
10-03-10, 10:01:10
50 dichiarate.. magari in verità sono di meno.. o anche di più.. chi lo sa..

Adol74
10-03-10, 10:14:54
50 dichiarate.. magari in verità sono di meno.. o anche di più.. chi lo sa..

Io lo spero, il primo DVD e' durato uno sputo, sono al 2 DVD e ho fatto 12 ore di gioco, per caso chi l'ha finito puo' confermare una media di ore complessive?
Vedendo che per ora (almeno dove sono arrivato io) sembra un rail JRPG con un'unica strada dal punto A al punto B con qualche biforcazione, ma niente che sconvolga la strada da fare.Non capisco questa discrepanza di durata dalle 40 a 50 ore, differenza per me non giustificata in quanto non ho missioni secondarie (per ora) ecc...ma solo la main quest e vi giuro che sto facendo tutti i mob e biforcazioni!

Numiredas
10-03-10, 10:21:18

C'è da dire che non serve drogarsi per dire che la droga è una *****, come non serve scottarsi per dire che il fuoco brucia. Il che con FF13 non c'entra una fava, ma non sempre serve toccare con mano per rendersi conto di certe cose.
Ogni gamer con uno straccio di esperienza sulle spalle, ad esempio, non compra certi giochi perchè dopo essersi informato capisce che non gli piacciono.

Fabfab
10-03-10, 10:36:58
Perchè è così che funziona. Se vuoi dire la tua impressione bastano filmati o partite viste di sfuggita in un centro commerciale. Puoi dire "a me sembra cacca", ma non puoi dibattere alla pari con chi ci sta giocando e ti dice che invece è marmellata: perchè quello lo fa con cognizione di causa, tu no. Non c'è nulla di male ad esprimere un'impressione, anche a me non ispira tantissimo ed infatti non l'ho ancora preso: però non capisco perchè accanirsi nel difendere la propria impressione. Se vuoi che questa diventi opinione allora si, devi comprare il gioco, giocarci e allora potrai demolirlo, duellando alla pari con gli altri.

bonny
10-03-10, 10:52:28
Perchè è così che funziona. Se vuoi dire la tua impressione bastano filmati o partite viste di sfuggita in un centro commerciale. Puoi dire "a me sembra cacca", ma non puoi dibattere alla pari con chi ci sta giocando e ti dice che invece è marmellata: perchè quello lo fa con cognizione di causa, tu no. Non c'è nulla di male ad esprimere un'impressione, anche a me non ispira tantissimo ed infatti non l'ho ancora preso: però non capisco perchè accanirsi nel difendere la propria impressione. Se vuoi che questa diventi opinione allora si, devi comprare il gioco, giocarci e allora potrai demolirlo, duellando alla pari con gli altri.

giusto, concordo

DarkEchelon
10-03-10, 11:00:05

Straquoto e ribadisco che prima dell'uscita il 90% dei commenti erano molto critici nei confronti del gioco mentre adesso il 99% di qelli che ci stanno giocando non fa altro che dare commenti positivi, e i pochi che continuano a criticarlo sono quasi esclusivamente quelli che ancora NON CI HANNO GIOCATO.

Aprite gli occhi gente, e basta giudicare cosi fermamente un gioco che non avete neanche provato.
I commenti di chi ci sta giocando sono molto piu importanti di una recensione.

Tazuya
10-03-10, 11:08:05
mi è arrivata!!! mi fiondo a giocare :asd:

DarkEchelon
10-03-10, 11:23:37
C'è da dire che non serve drogarsi per dire che la droga è una *****, come non serve scottarsi per dire che il fuoco brucia. Il che con FF13 non c'entra una fava, ma non sempre serve toccare con mano per rendersi conto di certe cose.
Ogni gamer con uno straccio di esperienza sulle spalle, ad esempio, non compra certi giochi perchè dopo essersi informato capisce che non gli piacciono.

Che il fuoco scotta è una cosa scontata come il fatto che FF13 è lineare, ma vuoi dire che l'esistenza del fuoco è una cosa negativa?
Che la droga è una ***** si sà, ma senza provarla puoi sapere gli effetti che da? Puoi affermare che provandola ti farà schifo?

è giusto dare dei pareri sul gioco anche se non si è provato, basta limitarsi a dei pareri e non a dati certi.
Che il gico è lineare lo sappiamo tutti, che sia una ciofeca non si può sapere, molta gente che lo ha criticato adesso ci sta giocando e se lo sta godendo, io in primis non mi aspettavo un gioco così bello viste le premesse invece me lo sto godendo alla grande.
Ovviamente anche a me dispiace la mancanza di molti aspetti JRPG che hanno caratterizzato i precedenti capitoli, ma non posso negare che il gioco ha superato nettamente le mie aspettative, e non solo le mie, ma quelle di gran parte dei giocatori che stanno commentando il gioco in questo topic, e questo dovrebbe far riflettere e non poco la gente che non lo ha provato.

Midnight_Wesker
10-03-10, 11:31:14
Dovrei andare ad acquistarlo questo fine settimana..sono molto fiducioso:sisi:

Hypnos
10-03-10, 11:31:46
ci sto giocando da 3-4 ore... dopo un avvio un po' lento devo dire che ora mi sta prendendo un casino... ieri non riuscivo a staccarmi :)
Il sistema di combattimento mi piace molto...
E' vero, è diverso dagli altri FF, ma in fondo tutti gli FF sono diversi gli uni dagli altri

Gianpi
10-03-10, 11:41:47
Il sitema dei cristalli è fantastico!
A mio parere la linearità viene meno "notata" grazie alla storia e il BS che ti portano sempre avanti
Ma quando saà possibile combinare(costruire,non so esattamente) le armi?

Star Platinum
10-03-10, 11:42:59
Un ottimo titolo ma ho vissuto Final Fantasy decisamente migliori per immersione ed esperienza di gioco.

DarkEchelon
10-03-10, 11:48:20
Ma sul lato grafico la conversione nella versione 360 com'è riuscita ? Siamo in parità con la versione ps3 oppure è peggiore...chiedo per sola curiosità.
Avete parlato di 1080p, 720 nativi ecc. ma io sinceramente di ste cose non ne capisco nulla. Ci sono imperfezioni sostanziali o altro ?

è stato ripetuto migliaia di volte:
Il gioco è stato sviluppato per PS3 a 720p nativi, poi è stato portato su 360 a 576p .
Ovviamente la versione PS3 è la meglio riuscita ma ciò non toglie che la versione 360 sia anch'essa di ottimo livello.

ale#€
10-03-10, 11:48:23
Che il fuoco scotta è una cosa scontata come il fatto che FF13 è lineare, ma vuoi dire che l'esistenza del fuoco è una cosa negativa?
Che la droga è una ***** si sà, ma senza provarla puoi sapere gli effetti che da? Puoi affermare che provandola ti farà schifo?

è giusto dare dei pareri sul gioco anche se non si è provato, basta limitarsi a dei pareri e non a dati certi.
Che il gico è lineare lo sappiamo tutti, che sia una ciofeca non si può sapere, molta gente che lo ha criticato adesso ci sta giocando e se lo sta godendo, io in primis non mi aspettavo un gioco così bello viste le premesse invece me lo sto godendo alla grande.
Ovviamente anche a me dispiace la mancanza di molti aspetti JRPG che hanno caratterizzato i precedenti capitoli, ma non posso negare che il gioco ha superato nettamente le mie aspettative, e non solo le mie, ma quelle di gran parte dei giocatori che stanno commentando il gioco in questo topic, e questo dovrebbe far riflettere e non poco la gente che non lo ha provato.

quoto, e cmq ripeto quello che ho detto prima...la linearità c'è ed è evidente, ma in quale gdr non c'è?...in lost odyssey ci sono quelle 4-5 zone segrete che puoi esplorare una volta preso il boa bianco, che sono poi dei piccoli luoghi dove sconfiggere boss secondari, in ff X idem, puoi esplorare qualcosa una volta presa la nave di cid e visitare i luoghi già visti alla ricerca degli eoni oscuri, ma per il resto sono lineari esattamente come lo è ffXIII...il bs è simpatico e bisogna un attimo prenderci la mano, una volta fatto è molto divertente, con ogni personaggio che ha il suo ruolo nel party, e la trama mi sta prendendo come solo il X capitolo (mio preferito) era riuscito a fare..
è un gran gioco, non me lo aspettavo così bello dopo la valanga di critiche che hanno preceduto l'uscita in europa, e chi lo giudica basandosi ancora su quelle critiche e quei pochi video senza averlo giocato si sta perdendo un gran bel capitolo della saga..;)

Edipo
10-03-10, 11:52:50
Io ho fatto 34 ore di gioco..sono a Grand Pulse ...un'area giigatesca che fa impallidire tutto quello che abbiamo visto nel mondo jrpg...è stato un gioco lineare...ma il sistema di combattimento...,la direzione artistica ...i personaggi...la trama sono davvero ben fatti. Ci sono stati tanti colpi di scena .

spiego una cosa..non ci sono spoiler .

Allievo nanto ti parla uno che se gli tocchi Lost Odyssey diprezzandolo diventa un bimbominkia . Però onestamente la vera esplorazione in Lost Odyssey avveniva solo nel 4 disco ...dove dovevi affrontare dungeon segreti e potevi esplorare il mondo di gioco in lungo e il largo . Ma sia Lost odyssey che FFXIII hanno una trama profondamente diversa . Gli immortali e i mortali di lost Odyssey potevano ogni tanto soffermarsi in delle città e fare tutto quello che di solito si faceva in un jrpg...la trama di fFXIII è diversa... i personaggi sono inseguiti costantemente dagli psicom e dal Sanctum .... il loro status di L'Cie li invita a scoprire la loro missione in tempi brevi prima che succeda qualcosa di sgradevole . Sono odiati da tutti . La gente di Cocoon ha paura che loro possano distruggere il loro mondo ...quel bozzolo sospeso in cielo protetto dal Sanctum e dai fal'Cie di Cocoon . Quindi il ritmo di gioco frenetico viene reso più credibile eliminando tutto quelle cose che avrebbero fatto storcere il naso proprio confrontandosi con la trama stessa . Io stesso mi sarei domandato se ci fossero state città in cui soffermarsi "Ma scusa questi non sono odiati...?La gente non si allontana quando si avvicinano?"Quindi sarebbe stato poco credibile . Ugualmente a Cocoon neanche a Pulse ci sono città ...ma perchè è una terra selvaggia e dimenticata in cui civiltà progredite sono state distrutte in una precedente guerra . Il loro è un lungo cammino verso il destino ignoto . Non posso aggiungere altro altrimenti sarebbe spoiler...ma la trama è davvero interessante..sopratutto il tema dell'epurazione.

DarkEchelon
10-03-10, 11:56:34
quoto, e cmq ripeto quello che ho detto prima...la linearità c'è ed è evidente, ma in quale gdr non c'è?...in lost odyssey ci sono quelle 4-5 zone segrete che puoi esplorare una volta preso il boa bianco, che sono poi dei piccoli luoghi dove sconfiggere boss secondari, in ff X idem, puoi esplorare qualcosa una volta presa la nave di cid e visitare i luoghi già visti alla ricerca degli eoni oscuri, ma per il resto sono lineari esattamente come lo è ffXIII...il bs è simpatico e bisogna un attimo prenderci la mano, una volta fatto è molto divertente, con ogni personaggio che ha il suo ruolo nel party, e la trama mi sta prendendo come solo il X capitolo (mio preferito) era riuscito a fare..
è un gran gioco, non me lo aspettavo così bello dopo la valanga di critiche che hanno preceduto l'uscita in europa, e chi lo giudica basandosi ancora su quelle critiche e quei pochi video senza averlo giocato si sta perdendo un gran bel capitolo della saga..;)

Quoto tutto tranne il testo che ho sottolineato... sta attento a ciò che dici altrimenti ti uccidono :asd:
Puoi dire che le linearità non pesa molto, ma non puoi affermare che non ci siano GDR Lineari, perchè il genere dei GDR è molto vasto, e anche i JRPG sono un ramo dei GDR, e come sappiamo tutti spesso non sono lineari.
Secondo me questo FF13 crea un nuovo "ramo" nel genere de GDR e non può essere definito un JRPG...

YUSUKE86
10-03-10, 11:59:30
Quoto tutto tranne il testo che ho sottolineato... sta attento a ciò che dici altrimenti ti uccidono :asd:
Puoi dire che le linearità non pesa molto, ma non puoi affermare che non ci siano GDR Lineari, perchè il genere dei GDR è molto vasto, e anche i JRPG sono un ramo dei GDR, e come sappiamo tutti spesso non sono lineari.
Secondo me questo FF13 crea un nuovo "ramo" nel genere de GDR e non può essere definito un JRPG...

Un nuovo ramo che dà molta importanza allo svolgersi della trama ed alla caratterizzazione dei PG :P

Tazuya
10-03-10, 12:34:29
giocato quasi due ore... bellissimo!!!!! però è ancora troppo presto per dare un giudizio anche xke ho l'hype nelle vene xD
grafica stupefacente, riesco a stento a distinguere i filmati in CG da quelli del motore di gioco (se non vedessi le facce dei personaggi per me sarebbero uguali xD) solo i capelli hanno un po di aliasing e le dita sono seghettate :\
che bella la scena in cui
muore la madre di Hope :tragic:

ale#€
10-03-10, 12:43:44

io parlavo di quelli che ho giocato e sono stati citati...il X è molto lineare come questo, in lost odyssey ci sono quei boss segreti da affrontare una volta preso il boa bianco e basta..poi ovvio che non sono tutti così, ad esempio, guardando ai pochi giochi che possiedo, fableII che è un gdr/action è molto meno lineare e puoi fare quello che vuoi, esplorare un sacco di zone ecc..:)

alfo1975
10-03-10, 12:48:00
sono a 6 orette di gioce che dire ...........una droga :gab:

mi sta' piacendo un sacco il BS e fantastico e dai tempi del 10 che non provavo una cosa simile :kappe:

Spesy76
10-03-10, 12:51:23
ciao a tutti....
volevo dire la mia su questo gioco......
premetto che a parte il terzo ho giocato e finito tutti i Final Fantasy....mi sono piaciuti in particolare il quarto....il settimo ovviamente e anche il decimo.....amo i gdr e quando posso li prendo e li gioco....
ieri tra mille dubbi ho preso questo...versione ps3...
ho giocato una decina d'ore....
Beh.....bella storia (fondamentale per me)...coinvolgente e scorrevole....ottimo battle system....(il migliore per me che ho amato l'atb dell'viii e i gambit del xii)....
Credo che sia un gran bel final fantay imho:sisi:

naret87
10-03-10, 13:03:01
sbagli :ahsisi:

1080p nativi su ps3:

1080p nativi su 360

comunque, è una lista di quasi tre anni fa, probabilmente ne saranno usciti altri nel frattempo :kep88:

Vi siete dimenticati Wipeout HD? il gioco con la migliore grafica next-gen?

stiamo a 128 pagine... 127 e mezza a parlare della differenza tra 360 e ps3 e la restante meta' a parlare del gioco di per se'.....

posso di' na cosa... che palle!!!!!

Il gioco è anche uscito ieri eh

Gianpi
10-03-10, 13:05:04
stiamo a 128 pagine... 127 e mezza a parlare della differenza tra 360 e ps3 e la restante meta' a parlare del gioco di per se'.....

posso di' na cosa... che palle!!!!!

Infatti..ho fatto 3-4 domande e nessuno mi ha risposto

DarkEchelon
10-03-10, 13:06:41
sbagli :ahsisi:

1080p nativi su ps3:

1080p nativi su 360

comunque, è una lista di quasi tre anni fa, probabilmente ne saranno usciti altri nel frattempo :kep88:

non dico che non ti credo ma sei il primo a dirlo fin ora XD
e io giochi da te citati non hanno poi questa grandissima grafica... e sta di fatto che cmq FF13 non è a 1080p nativi su PS3 come molti si ostentano a dire XD

Ritornando in tema:
Sono a 18 ore e la trama va diventando sempre molto più coinvolgente,la linearità non mi pesa affatto,ma i mob stanno cominciando a diventare troppo forti XD

Torgal
10-03-10, 13:07:58
Il gioco è anche uscito ieri eh

si ma solo di ieri sono le ultime 4 pagine.. e vatti a vedere di che si parla??? tra l'altro poi si discute con gente che manco ce l'ha ( il top del ridicolo ) poi non e' uscito proprio ieri dai .... da venerdi in molti gia' lo avevamo ...

Aztlan
10-03-10, 13:09:24
io parlavo di quelli che ho giocato e sono stati citati...il X è molto lineare come questo, in lost odyssey ci sono quei boss segreti da affrontare una volta preso il boa bianco e basta..poi ovvio che non sono tutti così, ad esempio, guardando ai pochi giochi che possiedo, fableII che è un gdr/action è molto meno lineare e puoi fare quello che vuoi, esplorare un sacco di zone ecc..:)

Per nulla d'accordo. In Lost Odyssey i dungeon presentano molti bivi e ramificazioni. Ci sono le città, ci sono tanti segreti. Questo anche prima del boa bianco

JackCarver
10-03-10, 13:11:45
Ragazzi ho preso FFXIII Limited, ho giocato 1 ora e devo dire che è carino ma non bellissimo. Per il momento preferisco Lost Odyssey.

Trigun987
10-03-10, 13:17:56
Ho appena registrato il gioco sul sito della square,mi ha sbloccato 2 vestiti per l'avatar della 360 :D guardiamo un po come sono va

Ariessino
10-03-10, 13:19:14
Per nulla d'accordo. In Lost Odyssey i dungeon presentano molti bivi e ramificazioni. Ci sono le città, ci sono tanti segreti. Questo anche prima del boa bianco

E un tasso di combattimenti casuale tale,da maledire ogni biforcazione sbagliata. Combattimenti casuali tra l'altro enormemente sproporzionati rispetto alla difficoltà media del gioco.

ale#€
10-03-10, 13:21:32

mah, io sono al punto in cui prendi il boa bianco, quindi appena prima di andare al grand staff per battere gongora, e non mi sembra ci siano tutte ste cose...ci sono quei 4-5 posti in cui puoi affrontare i boss secondari (come il villaggio kelolon, l'atollo di numara che per altro puoi visitare la prima volta che arrivi a numara, le terre a nord ecc) e la grotta di gongora con entrata nel giardino della sua villa, dove ci sono dei mostri che ti fanno livellare abbastanza facilmente..le città si sono popolate e molto più interattive, quello è vero, infatti non ho parlato di città, ma di biforcazioni nei dungeon e roba simile francamente non ne ricordo e non mi sembra ci sia chissà che, vari percorsi disponibili o simili, magari mi ricordo male io, ma non mi sembra..
se la mettiamo sotto il punto di vista esplorativo e missioni secondarie, c'è molta più roba da fare in ffX, con gli eoni oscuri e gli eoni segreti da sbloccare, con le armi dei 7 astri da trovare e attivare (cercando simboli e emblemi), con i mostri da catturare per lo zoolab e i mostri stessi dello zoolab da catturare ecc...sempre imho eeh :)

Torgal
10-03-10, 13:27:23
Ho appena registrato il gioco sul sito della square,mi ha sbloccato 2 vestiti per l'avatar della 360 :D guardiamo un po come sono va

ok cazz... mo ci provo anch'io

Trigun987
10-03-10, 13:29:23
ok sblocca un vestito femminile e uno maschile da psicom,speravo anche in un elmetto pero' :D

Torgal
10-03-10, 13:40:47
ok sblocca un vestito femminile e uno maschile da psicom,speravo anche in un elmetto pero' :D

io mi sono registrato e registrato il gioco.. m'ha dato na cippa lippa .. ma come se fa???

EDIT : ho fatto :D

pator
10-03-10, 13:45:19
...scusate.....magari è già stato scritto......è possibile che chi ha acquistato FFXIII da qualche sito UK confermi che l'edizione inglese contiene i sottotitoli ITA ?...
Naturalmente parliamo della versione x360.......grazie in anticipo

Torgal
10-03-10, 13:53:51
allora x le donzelle del forum che vogliono l'avatar mandate pvt che vi do il codice visto che io non lo posso usare che ho l'avatar da maschio ;)

ok sblocca un vestito femminile e uno maschile da psicom,speravo anche in un elmetto pero'

eh l'lmetto manca proprio :D

cmq grazie x la dritta ;)

lo zio ferra
10-03-10, 13:58:46
cioè l'ho quasi finito e in sezione jrpg c'è gente che mi considera un niubbo/ignorante in materia perchè imho lo sto considerando uno dei migliori esponenti della saga :facepalm:...quando imparerà la gente... :facepalm:

Torgal
10-03-10, 14:00:10
cioè l'ho quasi finito e in sezione jrpg c'è gente che mi considera un niubbo/ignorante in materia perchè imho lo sto considerando uno dei migliori esponenti della saga :facepalm:...quando imparerà la gente... :facepalm:

ma che te frega.. a te piace??? sti gran bazzi di quello che pensano gli altri ;) il tuo pensiero e' quello che conta IMO!

ale#€
10-03-10, 14:00:33

come l'hai quasi finito??
ma se un mostro XD
a quante ore di gioco sei?

GioB
10-03-10, 14:03:28
curiosità:come sono messi i 4 dvd nella confezione?
alla lost odissey(3 uno sopra l'altro e il quarto in una bustina)?o meglio?

EmptyShades
10-03-10, 14:03:59

Sono 3 dvd

al prossimo messaggio in cui vedo parlare della versione ps3 cancello direttamente senza preavviso, torniamo a parlare del gioco grazie.

kail Relax
10-03-10, 14:11:11
iniziato adesso, graficamente è pauroso, ho fatto 4 o 5 scontri mi sa, x ora devo solo cliccare A :|
dopo migliora vero?:asd:

Aztlan
10-03-10, 14:12:10
E un tasso di combattimenti casuale tale,da maledire ogni biforcazione sbagliata. Combattimenti casuali tra l'altro enormemente sproporzionati rispetto alla difficoltà media del gioco.

Veramente, la cosa che colpisce in Lost Odyssey è che gli incontri casuali sono poco frequenti. Negli altri jrpg con incontri casuali, ogni tre passi ce n'era uno. Qui siamo ai livelli di Shadow Hearts Covenant, altro gioco in cui spesso giri a lungo primi di capire che ti trovi in un dungeon

mah, io sono al punto in cui prendi il boa bianco, quindi appena prima di andare al grand staff per battere gongora, e non mi sembra ci siano tutte ste cose...ci sono quei 4-5 posti in cui puoi affrontare i boss secondari (come il villaggio kelolon, l'atollo di numara che per altro puoi visitare la prima volta che arrivi a numara, le terre a nord ecc) e la grotta di gongora con entrata nel giardino della sua villa, dove ci sono dei mostri che ti fanno livellare abbastanza facilmente..le città si sono popolate e molto più interattive, quello è vero, infatti non ho parlato di città, ma di biforcazioni nei dungeon e roba simile francamente non ne ricordo e non mi sembra ci sia chissà che, vari percorsi disponibili o simili, magari mi ricordo male io, ma non mi sembra..
se la mettiamo sotto il punto di vista esplorativo e missioni secondarie, c'è molta più roba da fare in ffX, con gli eoni oscuri e gli eoni segreti da sbloccare, con le armi dei 7 astri da trovare e attivare (cercando simboli e emblemi), con i mostri da catturare per lo zoolab e i mostri stessi dello zoolab da catturare ecc...sempre imho eeh :)

Sono al tuo stesso punto in LO. I dungeon sono ramificati, pensa alla foresta rossa, alla grotta nera, al dungeon a fine 2 DVD. E anche negli altri, ci sono sempre biforcazioni. E le città, anche se hai detto che non ti riferivi a esse, fanno parte della non linearietà, visto che parti della trama sono ambientate in esse e sono abbastanza esplorabili.Quanto alle subquest, abbiamo quella nella foresta rossa, le commissioni, i tesori nascosti, i sogni da trovare, il minigioco del villaggio di Tosca. Non credo che ci sia paragone. Inoltre, FFX è più lineare, prima dell'aeronave, rispetto a LO prima del boa bianco

Tazuya
10-03-10, 14:13:08

i tre dischi del gioco sono messi l'uno sopra l'altro
il quarto disco a cui ti riferisci forse è quello della colonna sonora nella collector edition, ed è messo per fatti suoi in una bustina di cartone

ale#€
10-03-10, 14:14:28
Veramente, la cosa che colpisce in Lost Odyssey è che gli incontri casuali sono poco frequenti. Negli altri jrpg con incontri casuali, ogni tre passi ce n'era uno. Qui siamo ai livelli di Shadow Hearts Covenant, altro gioco in cui spesso giri a lungo primi di capire che ti trovi in un dungeon

Sono al tuo stesso punto in LO. I dungeon sono ramificati, pensa alla foresta rossa, alla grotta nera, al dungeon a fine 2 DVD. E anche negli altri, ci sono sempre biforcazioni. E le città, anche se hai detto che non ti riferivi a esse, fanno parte della non linearietà, visto che parti della trama sono ambientate in esse e sono abbastanza esplorabili.Quanto alle subquest, abbiamo quella nella foresta rossa, le commissioni, i tesori nascosti, i sogni da trovare, il minigioco del villaggio di Tosca. Non credo che ci sia paragone. Inoltre, FFX è più lineare, prima dell'aeronave, rispetto a LO prima del boa bianco

semplici divergenze di opinioni, io rimango sulle mie :)

ps: qualcuno sa dirmi quanti esper ci sono nel gioco e se ce ne sono alcuni nascosti da sbloccare?..grazie

lo zio ferra
10-03-10, 14:14:31
come l'hai quasi finito??
ma se un mostro XD
a quante ore di gioco sei?

quasi finito intendo metà capitolo 9, sono a un totale di 29 ore, complice il fatto che per giocarlo mi sono preso una giornata di ferie, mi sta piacendo sempre di più

ps il gioco l'ho registrato come ti arrivano i codici?

Torgal
10-03-10, 14:20:53

all'indirizzo di posta che hai registrato

Trigun987
10-03-10, 14:21:27
quasi finito intendo metà capitolo 9, sono a un totale di 29 ore, complice il fatto che per giocarlo mi sono preso una giornata di ferie, mi sta piacendo sempre di più

via mail

lo zio ferra
10-03-10, 14:23:06
grazie arrivati, ora sono un truzzo come jagh

ale#€
10-03-10, 14:25:27
semplici divergenze di opinioni, io rimango sulle mie :)

ps: qualcuno sa dirmi quanti esper ci sono nel gioco e se ce ne sono alcuni nascosti da sbloccare?..grazie

mi riquoto..lazioferra, tu che sei già avanti nel gioco, sai dirmi qualcosa?

Trigun987
10-03-10, 14:30:21
ha gia venduto 3 milioni di copie in europa e nordamerica

Boose
10-03-10, 14:31:00
Scusate ragazzi, perchè non mi fa registrare al sito Square enix? Inserisco email e le 2 parole e mi dice che non sono autorizzato :| Help!!!

Torgal
10-03-10, 14:32:24
Scusate ragazzi, perchè non mi fa registrare al sito Square enix? Inserisco email e le 2 parole e mi dice che non sono autorizzato :| Help!!!

eh sono diventato scemo pure io...

controilla la mail che ti mandano il link x dove devi continuare x la registrazione

lo zio ferra
10-03-10, 14:33:21
mi riquoto..lazioferra, tu che sei già avanti nel gioco, sai dirmi qualcosa?

sono 6 ognuno legato ad un determinato pg e ottenibile solo in determinati eventi e legati alla trama, fate conto voi che a sto punto del gioco non ho ancora il party tutto unito e manco tutte le summon, si prospetta bello lunghino

pimasi
10-03-10, 14:34:57
sono a 9 ore e 25 minuti di gioco sono al dvd2 per ora l'ho trovato abbastanza facile,tranne quando ho dovuto battere Odino che sono stato più di 1 ora a continuare a combattere per potenziarmi nn vedo l'ora di continuarlo :)

Gnorilgrande
10-03-10, 14:39:04
curiosità... sono al capitolo 7... quando durerà ancora il dvd 2?

ale#€
10-03-10, 14:41:21
sono 6 ognuno legato ad un determinato pg e ottenibile solo in determinati eventi e legati alla trama, fate conto voi che a sto punto del gioco non ho ancora il party tutto unito e manco tutte le summon, si prospetta bello lunghino

quindi nessun esper segreto...peccato...

Torgal
10-03-10, 14:41:50
ragazzi occhio agli spoiler che magari c'e' gente che ancora non e' arrivata al punto dove siete voi ;)

lo zio ferra
10-03-10, 14:44:42
quindi nessun esper segreto...peccato...

perchè sono strettamente legati alla trama, non li ottieni magari andando in giro ad cazzum stile ff 8 che picchiavi i 20 tomberry e arrivava re tomberry, qui per ottenerli devon succeder determinate cose

cloud93
10-03-10, 14:55:32
ma perchè
i Fal'Cie di Cocoon, trasformano in l'Cie anche gli abitanti di Cocoon? Allora tutti i Fal'Cie sono malvagi?
Mi potete spiegare chi sono sti benedetti fal'Cie?

anche se non centra niente:
Fang e Snow sono i miei due personaggi preferiti:Nev:

davideh2
10-03-10, 15:18:34
ragazzi sono arrivato a fare 6 ore di gioco e sono al punto che nei personaggi devo scegliere il loro ramo di competenza tra:sinergista,occultista,attaccante,terapeuta,sab otatore ecco mi potreste consigliare il ramo che devoono prendere ogni uno dei personaggi grazie

DarkEchelon
10-03-10, 15:33:49
ragazzi sono arrivato a fare 6 ore di gioco e sono al punto che nei personaggi devo scegliere il loro ramo di competenza tra:sinergista,occultista,attaccante,terapeuta,sab otatore ecco mi potreste consigliare il ramo che devoono prendere ogni uno dei personaggi grazie
Ovviamente non prendere lo stesso ramo con tutti XD
Inizialmente io suggerisco di potenziare tutti i rami fino al livello 2 (che tanto si sprecano pochi PC) e poi invece potenziare i ruoli piu usati nelle proprie strategie... fidati che a poco a poco avrai le tue strategie e sarai meno indeciso ^^

ma perchè
i Fal'Cie di Cocoon, trasformano in l'Cie anche gli abitanti di Cocoon? Allora tutti i Fal'Cie sono malvagi?
Mi potete spiegare chi sono sti benedetti fal'Cie?
Io ho appena scoperto di più al riguardo ma non posso anticipartelo, ma sappi che a un certo punto capirai perfettamente quale è il motivo, grazie a un bel colpo di scena XD

ale#€
10-03-10, 15:45:26
Ovviamente non prendere lo stesso ramo con tutti XD
Inizialmente io suggerisco di potenziare tutti i rami fino al livello 2 (che tanto si sprecano pochi PC) e poi invece potenziare i ruoli piu usati nelle proprie strategie... fidati che a poco a poco avrai le tue strategie e sarai meno indeciso ^^

Io ho appena scoperto di più al riguardo ma non posso anticipartelo, ma sappi che a un certo punto capirai perfettamente quale è il motivo, grazie a un bel colpo di scena XD

a che punto sei?...forse ho capito a cosa ti riferisci, ma non ne sono sicuro
cmq di base
i fal'cie di cocoon trasformano in l'cie gli abitanti di coccon per combattere le forze di pulse, e gli l'cie di cocoon sono considerati eroi al contrario di quelli di pulse che sono considerati nemici di cocoon

mapaan
10-03-10, 15:50:00
Ragazzi ribadisco di stare molto attenti agli spoiler ;)

ale#€
10-03-10, 15:51:13
Ragazzi ribadisco di stare molto attenti agli spoiler ;)

beh ma scusa, sono appunto spoiler, se uno non vuole sapere niente non li legge, no? :)

DarkEchelon
10-03-10, 15:59:37
a che punto sei?...forse ho capito a cosa ti riferisci, ma non ne sono sicuro
cmq di base
i fal'cie di cocoon trasformano in l'cie gli abitanti di coccon per combattere le forze di pulse, e gli l'cie di cocoon sono considerati eroi al contrario di quelli di pulse che sono considerati nemici di cocoon

Questo è anche vero ma mi riferisco proprio a un evento che succede più avanti... ma non ne parlo XD

PS: sono a 21 ore

Gnorilgrande
10-03-10, 16:07:27
questo è anche vero ma mi riferisco proprio a un evento che succede più avanti... Ma non ne parlo xd

ps: Sono a 21 ore

e sei sempre al dvd 2? A che capitolo?

DarkEchelon
10-03-10, 16:27:30
e sei sempre al dvd 2? A che capitolo?

DVD2 - Capitolo 9

La trama si fa sempre piu interessante ^^
Comunque è un dato di fatto che il DVD2 è piu lungo, perchè io il primo l'ho finito in 8 ore e adesso ne ho fatte 12 nel secondo...

Trigun987
10-03-10, 16:36:13
io ci sto giocando da poco,pochissimo.Devo dire che la grafica mi piace davvero tanto,soprattutto i pg principali,hanno dei movimenti davvero naturali,Ogni tanto cerco di angolare la telecamera in modo da mettere in primo piano il viso.Hope è incredibile è fatto strabene!!

DarkEchelon
10-03-10, 16:59:17
Porca ******* è piu di un'ora che cerco di sconfiggere un boss ma mi disintegra sempre !!
Sto combattendo contro (per sicurezza lo spoiler lo deve aprire solo chi è al DVD3 perchè ha una certa importanza)
Il sanctum, provo sempre a distruggere le prime 4 corazze prima di attaccarlo, faccio bene o è meglio se me la prendo direttamente con lui?

Suggeritemi anche i PG da usare nel party....intanto ci ho rinunciato e ho spento ...

Trigun987
10-03-10, 17:29:47
capitolo 2 appena inziato,la trama anche se non è avanzata(per niente direi) il gioco mi ha preso molto non vedo l'ora di rigiorcarci piu tardi.Ora devo entrare in clima champions :D

EmptyShades
10-03-10, 17:51:48
beh ma scusa, sono appunto spoiler, se uno non vuole sapere niente non li legge, no? :)

Naturalmente intende che si deve usare il tag apposito

DarkEchelon
10-03-10, 17:58:42
Porca ******* è piu di un'ora che cerco di sconfiggere un boss ma mi disintegra sempre !!
Sto combattendo contro (per sicurezza lo spoiler lo deve aprire solo chi è al DVD3 perchè ha una certa importanza)
Il sanctum, provo sempre a distruggere le prime 4 corazze prima di attaccarlo, faccio bene o è meglio se me la prendo direttamente con lui?

Suggeritemi anche i PG da usare nel party....intanto ci ho rinunciato e ho spento ...

a quanto pare davvero in pochi sono arrivati al DVD3... aiutatemi please XD

daniloevil
10-03-10, 18:07:56
a quanto pare davvero in pochi sono arrivati al DVD3... aiutatemi please XD

quanto ci hai messo a finire il disco 3? a che capitolo sei per curiosita? xD

DarkEchelon
10-03-10, 18:13:01
quanto ci hai messo a finire il disco 3? a che capitolo sei per curiosita? xD

ehm, forse vuoi dire il disco 2, comunque non l'ho finito, ma ho fatto una richiesta sotto spoiler e ho detto che il mio spoiler lo può aprire solo chi è al disco 3 (per sicurezza) XD
quindi aspetto qualcuno che è arrivato al disco 3 che mi aiuta a capire come battere un boss... (leggi i miei post precedenti e lo capisci)
comunque sono a 20 ore

EDIT: mi stanno aiutando in sezione PS3 eheh

iPyro
10-03-10, 18:38:02
Chiedo aiuto a chi è al Disco 2
Come si batte il boss Prototipo che cambia debolezze durante la battaglia alla fine della Foresta con Light e Hoper? ._.

DarkEchelon
10-03-10, 18:49:29
Chiedo aiuto a chi è al Disco 2
Come si batte il boss Prototipo che cambia debolezze durante la battaglia alla fine della Foresta con Light e Hoper? ._.

Non ricordo precisamente quel boss ma ti spiego la strategia che uso quando affronto i boss con 2 PG (e non mi ha mai dato grossi problemi)
comincia la battaglia con Hope sinergista mentre con light fai scan, quando hope finisce di potenziare usa l'optimum Attaccante-occultista alternato a occultista-occultista per farlo andare in crisi velocemente e quando va in crisi se il nemico presenta delle debolezze elementali che puoi sfruttare usi occultista-occultista altrimenti è meglio usare attaccante-occultista (lo scan ti chiarirà le idee).
Ovviamente devi alternare anche attaccante-terapeuta nei momenti di bisogno e in casi extra-estremi (se capita) anche terapeuta-terapeuta ma non penso che serva dirtelo XD

Gianpi
10-03-10, 19:30:53
Ma è vero che ci sta anche il ivello della spiaggia?

Avete visto lo spot pubblicitario prima su Italia1?

Trigun987
10-03-10, 19:38:38
Ma è vero che ci sta anche il ivello della spiaggia?

Avete visto lo spot pubblicitario prima su Italia1?

no cavolo !