PDA

Visualizza la versione completa : [X360] Final Fantasy XIII | SG: 9,0 |

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22

TiDus_BoSs
18-02-10, 21:48:30
La recensione del PSM parla di ZERO città. O meglio, alcune ci sono, ma non hanno la funzione di città, ossia non sono luoghi di "riposo" con tanto di abitanti con cui parlare e abitazioni... piùttosto sono città-dungeon. Pare che se nei dungeon normali si corra dritto affrontando solo mostri, nelle "città" si corre dritto per affrontare soldati :ahsisi:

e allora sai spiegarmi alcuni video dove ci sono tanta gente?? è una citta quella, non ci sono negozi ecc..ma è sempre una città

lo zio ferra
18-02-10, 21:50:12
e allora sai spiegarmi alcuni video dove ci sono tanta gente?? è una citta quella, non ci sono negozi ecc..ma è sempre una città

allora, in pratica è come ff X, ci sono 2 citta grandi esplorabili piu vari villaggetti, e un altro paio di città in cui siete braccati e dovete scappare combattendo

Calvinator2
18-02-10, 21:51:08
molto belle le anteprime che sto leggendo meno male che manca poco all'uscita

TiDus_BoSs
18-02-10, 21:51:23
allora, in pratica è come ff X, ci sono 2 citta grandi esplorabili piu vari villaggetti, e un altro paio di città in cui siete braccati e dovete scappare combattendo

si questo lo so, però insistono e dicono che non ci sono città .-.

Deidara
18-02-10, 21:58:06

1) non l' ho detto io, ma un redattore che, sebbene scarso in italiano, sembra aver davvero finito il gioco
2) il fatto che ci sia gente non implica che tu ci possa parlare. In FFXII NON potevi parlare con l 80% della gente che vedevi. E' probabile che qui abbiano tagliato con tutti, e che i soldati ci siano comunque per ingaggiare battaglia, il che non farebbe di quella location una "città", ma un altro ulteriore dungeon...

Bisogna chiedere a Prokanon...

TiDus_BoSs
18-02-10, 22:28:07
1) non l' ho detto io, ma un redattore che, sebbene scarso in italiano, sembra aver davvero finito il gioco
2) il fatto che ci sia gente non implica che tu ci possa parlare. In FFXII NON potevi parlare con l 80% della gente che vedevi. E' probabile che qui abbiano tagliato con tutti, e che i soldati ci siano comunque per ingaggiare battaglia, il che non farebbe di quella location una "città", ma un altro ulteriore dungeon...

bhè è l'unica recensione che dice che non ci sono città, altre dicono che anche se poche, ci sono

2)io ho visto in un video che appena ci avvicinevamo a qualunque uomo/donna/essere sotta a sinistra usciva una barra dove lui/lei parlava, quindi credo che si possa parlare con tutti

revolver_slash
18-02-10, 22:33:46
bhè è l'unica recensione che dice che non ci sono città, altre dicono che anche se poche, ci sono

2)io ho visto in un video che appena ci avvicinevamo a qualunque uomo/donna/essere sotta a sinistra usciva una barra dove lui/lei parlava, quindi credo che si possa parlare con tutti

riusciresti a postare il link per tutti? grazie

Sparrow
18-02-10, 22:37:47
Prenotata oggi la collector's edition :gab:

DarkEchelon
18-02-10, 23:01:45
Ah farei come eric cartman quando non riusciva più ad aspettare per l'uscita della wii: ovvero congelarmi per poi farmi scongelare il 9 marzo :rickds:
ma non solo perchè mi scoccia aspettare, ma soprattutto per evitare di leggere tutte queste polemiche su polemiche ancora prima di aver provato il gioco...

L'unica cosa certa è che questo FF13 presenta varie differenze rispetto ai precedenti capitoli e questo fa si che non tutti quelli che hanno apprezzato i precedenti capitoli possano apprezzare anche questo, quindi è normale che arrivino delle critiche dal sol levante, critiche però molto soggettive che di certo non sono da prendere in considerazione.
Come continuo a ripetere bisogna aspettare la data di uscita e provarlo per dire che il gioco non vale 70€, che non ci sono città o cose del genere, perchè come molti hanno sottolineato (su tutti Tidus) questi commenti non sono molto attendibili e probabilmente sono frutto dell'amarezza di un giocatore che nn ha gradito la piega che stà prendendo FF, piega che però potrà essere accolta a braccia aperte da un altra grande fetta di videogiocatori.
In conclusione voglio ricordare che stiamo parlando della Square-Enix e di Final Fantasy, e soltanto questo è una garanzia e pesa piu di tutti i commenti critici nei confronti di questo FF13 che sicuramente sarà un gran bel gioco, ma viste le notevoli "evoluzioni" che ha subito non può assolutamente piacere a TUTTI i fan della saga che di certo hanno elogiato un genere diverso.

Per questo continuo a ribadire che non si dovrebbe chiamare Final Fantasy, perchè i Final Fantasy (a parte il 12) hanno sempre avuto in comune soltanto il sistema di BS, il gameplay in generale e le evocazioni (che credo siano piu o meno le stesse anche nel 13) ma non sono mai stati collegati trama, personaggi e ambientazioni; quindi se modifichi il BS e le basi del gameplay l'unica cosa collegabile ai precedenti capitoli sono le evocazioni (pur sempre se sono le stesse) e di certo non bastano a mantenere il titolo.
Alla fine non è che mi cambia molto, la scelta di mantenere il titolo è stata fatta per scopi commerciali, ma di sicuro se avesse avuto un titolo diverso nessuno avrebbe criticato il gioco cosi tanto secondo me...

Aztlan
19-02-10, 00:14:09

riusciresti a postare il link per tutti? grazie

Se andate nell'altra discussione, nel post 20712 della sezione PS3, lì c'è il filmato

http://forum.spaziogames.it/board/showthread.php?t=28966&page=829

Dorsai
19-02-10, 00:26:39
Ma perchè mi obbligate a spoilerare?
Perchè dovete dire minkiate sapendo che lo sono?

esistono 4 città in FF XIII due invase dai mostri una semideserta ed una interattiva (quella che si vede quasi sempre nei filmati) peccato che quest'ultima si raggiunga verso il capitolo 11 su 13

ah e poi la mancanza di città è sottolineata dal 90% delle recensioni che ho letto io , ma forse io giro dappertutto non solo in FFXIIIgiocopiùficochecisiayeaaah.com

per città siintendono città VIVE con gente che puoi interrogare locali da frequentare e quant'altro non luoghi dove t'aggiri come unf antasma senza poter parlare con nessuno perchè nessuno ti caga , almeno in Ghost c'era una medium

fra poco diranno che ci sono un sacco di minigiochi e che si può esplorare perchè c'è il Pulse , peccato che il 95% di quei giochi consista in cacce ovvera cerca di boss opzionali e che si facciano per la maggior parte DOPO aver finito il gioco e peccato anche che al Pulse stesso si possa accedere ai minigiochi molto tardi

Al Pulse non c'è niente tranne nemici e dei tesori che i Chocobos stessi vi indicheranno con un sistema tipo acqua fuoco, mediante un punto esclamativo che appare e peccato che i boss compariranno uno ala volta , per cui tolti quelli è come esplorare una locazione vuotissima, fichissimo veramente

Aztlan
19-02-10, 00:36:00

esistono 4 città in FF XIII due invase dai mostri una semideserta ed una interattiva (quella che si vede quasi sempre nei filmati) peccato che quest'ultima si raggiunga verso il capitolo 11 su 13

ah e poi la mancanza di città è sottolineata dal 90% delle recensioni che ho letto io , ma forse io giro dappertutto non solo in FFXIIIgiocopiùficochecisiayeaaah.com

per città siintendono città VIVE con gente che puoi interrogare locali da frequentare e quant'altro non luoghi dove taggiri come unfantasma senza poter parlare con nessuno perchè nessuno vi caga , almeno in Ghost c'era una medium

fra poco diranno che ci sono un sacco di minigiochi e che si può esplorare perchè c'è il Pulse , peccato che il 95% di quei giochi consista in cacce ovvera cerca di boss opzionali e che si facciano per la maggior parte DOPO aver finito il gioco e peccato anche che al Pulse stesso si possa accedere ai minigiochi molto tardi

Al Pulse non c'è niente tranne nemici e dei tesori che i Chocobos stessi vi indicheranno con un sistema tipo acqua fuoco, mediante un punto esclamativo che appare e peccato che i boss compariranno uno ala volta , per cui tolti quelli è come esplorare una locazione vuotissima, fichissimo veramente

Questo lo so. Anzi, pensavo che fossero due deserte e una interattiva :asd: Ormai in questo topic non si capisce più nulla, da ambo le parti. Grazie per aver chiarito la situazione

Dorsai
19-02-10, 00:40:21
Guarda si capisce tutto fin dal 18 dicembre , ma c'è chi va in giro a far credere che il gioco sia diverso da quel che è , tanto che mi domando perchè molto spesso , anche perchè io per esempio non ce l'ho col gioco come qualcuno crede o vorrebbe far credere, visto che pur sapendo com'è ho prenotato la limited (per via della copertina bianca con solo il logo, senza Lightning) da più di un mese

Aztlan
19-02-10, 00:52:59
Guarda si capisce tutto fin dal 18 dicembre , ma c'è chi va in giro a far credere che il gioco sia diverso da quel che è , tanto che mi domando perchè molto spesso , anche perchè io per esempio non ce l'ho col gioco come qualcuno crede o vorrebbe far credere, visto che pur sapendo com'è ho prenotato la limited (per via della copertina bianca con solo il logo, senza Lightning) da più di un mese

Io il topic lo seguo da poco, perchè negli ultimi anni, tra evocazioni motorizzate, personaggi carismatici come Snow e mancanza di esplorazione, il mio hype, che in effetti non era mai stato troppo alto, si è praticamente azzerato. Tanto che negli ultimi giorni sta iniziando a salire, giusto per cambiare. Io prenderò il gioco, non al lancio, quando costerà massimo 30 euro. Anche perchè dopo gli episodi su PS1 sono stato fondalmente deluso dal decimo episodio, che tutti amano (per ambientazione, personaggi, musiche e storia). Poi il dodicesimo episodio, comprato subito dopo un esame, come premio. Non l'avessi mai fatto. Le ambientazioni sono carine, ma la trama sembra essere stata fatta di fretta, il ritmo non c'era e i personaggi completamente anonimi. Speriamo bene per questo

Dorsai
19-02-10, 00:55:52
Il BS a me pare essere fenomenale, non volevo nemmeno prenderlo il gioco, ma la descrizione dettagliata del BS mi ha entusiasmato , lo prenderò solo per quello

Questo è una versione potenziata del concept del X , linearità aumentata , esplorabilità ridotta sullòa trama non posso dir nulla perchè mi sono evitato spoilers

Aztlan
19-02-10, 01:03:53
Il BS a me pare essere fenomenale, non volevo nemmeno prenderlo il gioco, ma la descrizione dettagliata del BS mi ha entusiasmato , lo prenderò solo per quello

Questo è una versione potenziata del concept del X , linearità aumentata , esplorabilità ridotta sullòa trama non posso dir nulla perchè mi sono evitato spoilers

Pure io sono rimasto favorevolmente colpito dal battle sistem. Se avessero lasciato i vecchi turni, non avrei mai pensato di prenderlo. Sulla linearità, amen. Quello in cui spero è la trama. Onestamente, non mi importa se non è profonda, spero solo che sia coinvolgente

BeLtAs0r
19-02-10, 08:44:48
Io il topic lo seguo da poco, perchè negli ultimi anni, tra evocazioni motorizzate, personaggi carismatici come Snow e mancanza di esplorazione, il mio hype, che in effetti non era mai stato troppo alto, si è praticamente azzerato. Tanto che negli ultimi giorni sta iniziando a salire, giusto per cambiare. Io prenderò il gioco, non al lancio, quando costerà massimo 30 euro. Anche perchè dopo gli episodi su PS1 sono stato fondalmente deluso dal decimo episodio, che tutti amano (per ambientazione, personaggi, musiche e storia). Poi il dodicesimo episodio, comprato subito dopo un esame, come premio. Non l'avessi mai fatto. Le ambientazioni sono carine, ma la trama sembra essere stata fatta di fretta, il ritmo non c'era e i personaggi completamente anonimi. Speriamo bene per questo

FFXII aveva un bel battle system...cmq ti segnalo 'Rogue Galaxy' è uno degli ultimi giochi usciti per PS2..

Aztlan
19-02-10, 09:16:58
FFXII aveva un bel battle system...cmq ti segnalo 'Rogue Galaxy' è uno degli ultimi giochi usciti per PS2..

Rogue Galaxy l'ho preso, ma mi ha annoiato, gli stage erano poco vari. Per il resto, carino. Il sistema di combattimento di FF12, invece, mi è piaciuto solo in parte, anche se ho apprezzato il fatto che avessero tolto gli incontri casuali

Deidara
19-02-10, 09:41:17

A quanto pare quella è l' UNICA VERA città, e si raggiunge solo alla fine :asd: Contento ora?

DarkEchelon
19-02-10, 10:58:25

per città siintendono città VIVE con gente che puoi interrogare locali da frequentare e quant'altro non luoghi dove t'aggiri come unf antasma senza poter parlare con nessuno perchè nessuno ti caga , almeno in Ghost c'era una medium

Oggi pomeriggio uppo su youtube il video di south park in cui cartman si iberna nel ghiaccio perchè non riesce piu ad aspettare l'uscita dellla wii per farvi capire davvero cosa vorrei fare veramente io adesso XD
Mancano 20 giorni all'uscita del gioco, mettiamoci l'anima in pace e NESSUNO dico NESSUNO deve continuare a dire che ci sono o non ci sono città, che sono città fantasma ecc... prima del 9 marzo.

Cmq secondo te è piu realistico ad esempio ff9 in cui puoi parlare con qualsiasi sconosciuto, entri nelle case degli estranei tranquillamente rubando oggetti dai forzieri e giocando a carte con loro oppure è piu realistica una città in cui cammini e ognuno si fa i c***i suoi senza giocare a carte col primo che passa o senza rivelargli i suoi fatti quotidiani.
Che io sappia è più realistica la seconda, non che voglia criticare ff9 e la quasi totalità dei RPG, ma di certo se un comune cittadino non parla con te senza che gli poni una domanda non è una città fantasma, e che io sappia ci sono anche alcuni PNG con cui si può interagire (anche se pochi) anche se dovremmo aspettare il gioco per averne la certezza.
Sinceramente un po mi scoccia dover parlare con tutte le persone che ci sono in una città di cui il 95% dice cose inutili e fa soltanto perdere tempo, soprattutto in Eternal Sonata avevo voglia di disintegrare la maggior parte degli NPC che mi dicevano cose davvero senza senso del tipo "che bello il mio gattino" XD
Come ho gia detto prima l'unica critica che si può muovere contro FF13 adesso è la notevole diversità dai precedenti, ma di certo quelli che elenchi tu non sono veri e propri difetti se fosse stato un RPG qualunque e non Final Fantasy...
Aspettiamo il 9 marzo. (mai detto prima)

TiDus_BoSs
19-02-10, 11:57:05
A quanto pare quella è l' UNICA VERA città, e si raggiunge solo alla fine :asd: Contento ora?

:asd: a me certi commenti fanno propio sorridere, io ti ho solo risposto, perchè fai lo spavaldo? -.-

forse ti brucia che c'è almeno una citta? oppure perchè per una volta ho avuto ragione io?

p.s: tu hai detto non ci sono città, io te l'ho dimostrato, ora chissenefrega se sta all'inizio, alla fine o da un altra parte, le citta ci sono, punto

TiDus_BoSs
19-02-10, 12:07:12

1)fra poco diranno che ci sono un sacco di minigiochi e che si può esplorare perchè c'è il Pulse , 2)peccato che il 95% di quei giochi consista in cacce ovvera cerca di boss opzionali e che si facciano per la maggior parte DOPO aver finito il gioco e peccato anche che al Pulse stesso si possa accedere ai minigiochi molto tardi
3)Al Pulse non c'è niente tranne nemici e dei tesori che i Chocobos stessi vi indicheranno con un sistema tipo acqua fuoco, mediante un punto esclamativo che appare e peccato che i boss compariranno uno ala volta , per cui tolti quelli è come esplorare una locazione vuotissima, fichissimo veramente

1)nessuno ha mai detto questo, però per la vastita di Pulse, per ME quella è un esplorazione, poi per te non lo è, bhe ca**i tuoi:asd:
2)Per te puo dare fastidio, ma per tantissimi altri no, per esempio a me piace seguire la trama fino alla fine, poi prima del boss finale, completare le missioni, minigiochi e quant'altro
3) bah ma secondo te, questo "sistema" è un difetto? ti agevola solo a trovare tesori su un area GRANDISSIMA, lo stesso vale per i boss, ma poi che cnetra tolti quelli è vuota, anche allora che ne so, una citta, tolti i NPC la città è vuiota, ma che ragionamento è .-.

cioè per te un difetto soggettivo, lo trasformi in oggettivo. Ma poi quello che io non concepisco è: l'hai giocato? NO, l'hai finito? NO, allora prima di spalare la m***a su questo gioco, finiscilo!!

EDIT: scusate doppio post

EDIT2: stanotte square ha rilasciato le VERE immagini di paragone tra la versione 360 e ps3, le ho prese su un sito concorrente, però non so come postarle direttamente, come faccio?

EDIT3:per la gioia di tutti

http://img171.imageshack.us/img171/9951/comp3b.jpg ovviamente la versione 360 risulta un pò peggiore, ma non come le immagini precedenti che sembravano da ps2, ah per le altre immagini:

http://kotaku.com/5475086/final-fantasy-xiii-+-xbox-360-screens//gallery/2

Deidara
19-02-10, 12:37:45
:asd: a me certi commenti fanno propio sorridere, io ti ho solo risposto, perchè fai lo spavaldo? -.-

forse ti brucia che c'è almeno una citta? oppure perchè per una volta ho avuto ragione io?

p.s: tu hai detto non ci sono città, io te l'ho dimostrato, ora chissenefrega se sta all'inizio, alla fine o da un altra parte, le citta ci sono, punto

LA città c' è, E' alla fine. Punto.

Si sta sfiorando il ridicolo. Io so già di prenderlo... che significa "ti brucia che ci siano le città" se il gioco devo prenderlo anch io?? :Morris82:
I tuoi post li leggi? Pur di non ammettere che il gioco non ha città ti stai appellando all UNICA esistente, riferendoti ad essa, più d una volta con "LE città", stai affermando ovunque che avere solo la caccia come minigioco sia cosa buona, e sei contento che Pulse, unica ambientazione esplorabile, sia VUOTA... :asd: ... Ok, che hai Tidus in avatar, ma evitiamo almeno di prendere in giro noi stessi... la tua è autoconvinzione caro mio... e non ti fa onore.

Dorsai
19-02-10, 12:43:50
Oggi pomeriggio uppo su youtube il video di south park in cui cartman si iberna nel ghiaccio perchè non riesce piu ad aspettare l'uscita dellla wii per farvi capire davvero cosa vorrei fare veramente io adesso XD
Mancano 20 giorni all'uscita del gioco, mettiamoci l'anima in pace e NESSUNO dico NESSUNO deve continuare a dire che ci sono o non ci sono città, che sono città fantasma ecc... prima del 9 marzo.

Cmq secondo te è piu realistico ad esempio ff9 in cui puoi parlare con qualsiasi sconosciuto, entri nelle case degli estranei tranquillamente rubando oggetti dai forzieri e giocando a carte con loro oppure è piu realistica una città in cui cammini e ognuno si fa i c***i suoi senza giocare a carte col primo che passa o senza rivelargli i suoi fatti quotidiani.
Che io sappia è più realistica la seconda, non che voglia criticare ff9 e la quasi totalità dei RPG, ma di certo se un comune cittadino non parla con te senza che gli poni una domanda non è una città fantasma, e che io sappia ci sono anche alcuni PNG con cui si può interagire (anche se pochi) anche se dovremmo aspettare il gioco per averne la certezza.
Sinceramente un po mi scoccia dover parlare con tutte le persone che ci sono in una città di cui il 95% dice cose inutili e fa soltanto perdere tempo, soprattutto in Eternal Sonata avevo voglia di disintegrare la maggior parte degli NPC che mi dicevano cose davvero senza senso del tipo "che bello il mio gattino" XD
Come ho gia detto prima l'unica critica che si può muovere contro FF13 adesso è la notevole diversità dai precedenti, ma di certo quelli che elenchi tu non sono veri e propri difetti se fosse stato un RPG qualunque e non Final Fantasy...
Aspettiamo il 9 marzo. (mai detto prima)

MI pare che tu non abbia titolo per proibire ad alcuno alcunchè , chiarito questo , ti informo che il gioco è già uscito da due mesi e quindi come è fatto si sa e se ne parla o forse credi che la versione PAL sarà diversa?

quindi secondo te è realistico che se ti rivolgi a qualcuno quello non ti caghi per niente?

E' realistico che invece ti parli solo a passargli vicino senza neanche chiedergli nulla?

apperò

dipende poi tutto da cosa si intende per città?

un posto cpon gente o un posto con gente vera?
esistono città senza negozi? locande? Bar? case? , si li ci sono, ma è come dire che in casa mia c'è una città perchè si vede alla TV non puoi interagire con NULLA

DarkEchelon
19-02-10, 12:44:40
1)nessuno ha mai detto questo, però per la vastita di Pulse, per ME quella è un esplorazione, poi per te non lo è, bhe ca**i tuoi:asd:
2)Per te puo dare fastidio, ma per tantissimi altri no, per esempio a me piace seguire la trama fino alla fine, poi prima del boss finale, completare le missioni, minigiochi e quant'altro
3) bah ma secondo te, questo "sistema" è un difetto? ti agevola solo a trovare tesori su un area GRANDISSIMA, lo stesso vale per i boss, ma poi che cnetra tolti quelli è vuota, anche allora che ne so, una citta, tolti i NPC la città è vuiota, ma che ragionamento è .-.

cioè per te un difetto soggettivo, lo trasformi in oggettivo. Ma poi quello che io non concepisco è: l'hai giocato? NO, l'hai finito? NO, allora prima di spalare la m***a su questo gioco, finiscilo!!

:ave::ave::ave:
quoto tutto ciò che hai detto dalla prima all'ultima parola e sottolineo il fatto che i pareri fin ora espressi sul gioco sono molto soggettivi e non si devono prendere in considerazione, e ovviamente concordo sul dire: OH MA VOLETE ASPETTARE STO 9 MARZO PRIMA DI TRARRE CONCLUSIONI AFFRETTATE?

ah grazie per gli screen, davvero molto belli cosi finalmente alcuni BM possono tapparsi la bocca (sai che ieri in giro circolava la voce che il gioco fosse a 720p su ps3 e 576 pixel su x360? :rickds:)

EDIT:

MI pare che tu non abbia titolo per proibire ad alcuno alcunchè , chiarito questo , ti informo che il gioco è già uscito da due mesi e quindi come è fatto si sa e se ne parla o forse credi che la versione PAL sarà diversa?

quindi secondo te è realistico che se ti rivolgi a qualcuno quello non ti caghi per niente?

E' realistico che invece ti parli solo a passargli vicino senza neanche chiedergli nulla?

apperò

Non so cosa intendi dicendo "ti rivolgi a qualcuno" , ma comunque non sapevo che a FF13 i pg si parlino da soli, e non sapevo neanche che quando (nella realtà) passo accanto ad una persona debba chiedergli per forza qualcosa.

Nella maggior parte dei RPG quando parli con gli NPC sono quasi sempre loro a dirti cose inutili che non c'entrano niente col gioco e senza che gli domandi qualcosa, semplicemente parlano a uno sconosciuto che si avvicina a loro senza che questo abbia aperto bocca. Poi se ci sono casi in cui il PG ha bisogno di un informazione (anche semplicemente l'ora) allora si che c'è un motivo per chiedere qualcosa agli NPC ma in caso contrario ovviamente non c'è questa obbligatorietà di interagire con gli altri (come ci hanno abituato gli RPG) quindi come ho detto prima non è vero che non si può parlare con nessuno ma si parla solo quando ce ne è di bisogno.
Adesso ripeto che non sto a criticare il fatto che nella maggior parte dei RPG si può parlare con chiunque e addirittura entrare in qualsiasi casa a rubare oggetti qua e la, sto solo dicendo che se come in FF13 ti trovi in una città piena di gente che si fa i c***I suoi e non si mette a dire le faccende personali al primo sconosciuto che passa, di sicuro non sei in una città fantasma, ma semplicemente in "una città" fatta di comuni persone che non si mettono a dire cavolate su come passano la giornata al primo sconosciuto che passa, ma che rispondono ad un eventuale domanda (se il PG sente la necessità di fare domande).

E cmq so che il gioco sia già uscito, ma so anche che i "difetti" elencati da te non possono essere oggettivi, ma sono molto ma molto soggettivi, e sono "difetti" presenti in un sacco di capolavori videoludici che non si chiamano final fantasy, e che adesso stanno uscendo fuori perchè questo titolo invece si chiama final fantasy;
se ad esempio mass effect (indiscutibile capolavoro) si sarebbe chiamato final fantasy sarebbe stato criticato ancor piu di questo FF13.

Jaynlove
19-02-10, 12:56:20
La finite?
Avete rotto con questa discussione assurda, non costringetemi a fare pulizia e prendere provvedimenti.

Gianpi
19-02-10, 13:18:48
Final Fantasy XIII oltre le 60 ore (http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/118299/final-fantasy-xiii-oltre-le-60-ore.aspx)

Vincent2388
19-02-10, 13:33:11
Final Fantasy XIII oltre le 60 ore (http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/118299/final-fantasy-xiii-oltre-le-60-ore.aspx)

Io ai vari FF ho sempre superato le 60 ora, al X sto a 100 e passa...

PS: Tranne il XII che mi sono a 30 ed è da tagliarsi le vene ._.

lo zio ferra
19-02-10, 13:36:48
con sta storia delle immy e della risoluzione davvero, non me ne frega nulla ma non ci sto capendo più nulla, dai video gameplay è bellissimo da vedere ma dalle immy fa schifo, su quelle in cui analizzano la risoluzione c'e scritto che usa un AA2x ma nelle immy non c'e ne, chi mi spiega bene?

DarkEchelon
19-02-10, 13:38:34
ma insisti? le citta ci sono, poi se tu non li consideri tali fatti tuoi, per me sono città, come minigioco non c'è solo la caccia, ma anche un altra cosa, non la dico perchè è spoiler, per pulse...ma dove è vuota? se mi dici che pulse è vuota, allora tutte le ambientazioni di QUALSIASI gioco sono vuoti se togli quello che li circonda

lo avevo detto che questi difetti escono solo perchè è final fantasy, negli altri giochi ovviamente (per lui) non sono difetti XD

Comunque ha ragione Jainlove: stiamo esagerando... meglio smetterla di fare certi discorsi, anche se io per primo leggendo certe cose spesso non riesco a evitare di rispondere...

TiDus_BoSs
19-02-10, 13:51:13
lo avevo detto che questi difetti escono solo perchè è final fantasy, negli altri giochi ovviamente (per lui) non sono difetti XD

Comunque ha ragione Jainlove: stiamo esagerando... meglio smetterla di fare certi discorsi, anche se io per primo leggendo certe cose spesso non riesco a evitare di rispondere...

stessa cosa mia:asd:, forse si aspettavano un final fantasy come ai vecchi tempi, ma forse non l'hanno ancora capito che i vecchi tempi sono passati, per me questa scelta della linearità sara giustificata se avrà una trama bella(cosi come lo è stato final fantasy X), ma poi apparte questo, etichettano a questo gioco dei difetti ASSURDI, ci manca solo che dicano che un capello di Serah è spostato leggermente a sinistra rispetto al vento che punta verso est .-.

Dorsai
19-02-10, 14:30:33
stessa cosa mia:asd:, forse si aspettavano un final fantasy come ai vecchi tempi, ma forse non l'hanno ancora capito che i vecchi tempi sono passati, per me questa scelta della linearità sara giustificata se avrà una trama bella(cosi come lo è stato final fantasy X), ma poi apparte questo, etichettano a questo gioco dei difetti ASSURDI, ci manca solo che dicano che un capello di Serah è spostato leggermente a sinistra rispetto al vento che punta verso est .-.

Si sono passati i tempi in cui se compravo un jrpg ci trovavo effettivamente un jrpg

ora trovo un imbuto, disegnato benissimo, ma sempre un imbuto rimane , si entra dal beccuccio e si finisce nel pulse o forse visto che qualche curva e snodo c'è si entra da un tubo e si finisce in un lavandino ovviamente esplorabile , chiaro.

TiDus_BoSs
19-02-10, 14:33:58
Si sono passati i tempi in cui se compravo un jrpg ci trovavo effettivamente un jrpg

ora trovo un imbuto, disegnato benissimo, ma sempre un imbuto rimane , si entra dal beccuccio e si finisce nel pulse o forse visto che qualche curva e snodo c'è si entra da un tubo e si finisce in un lavandino ovviamente esplorabile , chiaro.

si hai ragione, meglio un imbuto che un lavandino grandissimo...(final fantasy xii)

EmptyShades
19-02-10, 14:43:12
Evitiamo comparazioni di qualsiasi tipo con giochi che non c'entrano nulla, thanks :D

allievo nanto
19-02-10, 14:48:08

il problema è anche vostro visto che a essere passati non sono solo i vecchi final fantasy, ma final fantasy in generale, perchè parliamoci chiaro questo non è più FF ma un altro gioco che porta solo lo stesso nome solo per motivi puramente commerciali, e questo lo dovresti sapere benissimo visto che il vero FF lo hai giocato pure te su 360 già da qualche anno...

DarkEchelon
19-02-10, 15:04:32
il problema è anche vostro visto che a essere passati non sono solo i vecchi final fantasy, ma final fantasy in generale, perchè parliamoci chiaro questo non è più FF ma un altro gioco che porta solo lo stesso nome solo per motivi puramente commerciali, e questo lo dovresti sapere benissimo visto che il vero FF lo hai giocato pure te su 360 già da qualche anno...

Finalmente un altro che lo ammette !!! L'unico grave difetto di questo FF13 è quello di non essere un final fantasy, tutti i "difetti" che ci trovate voi sono strettamente legati al fatto che si tratta di Final Fantasy, perchè sono "difetti" che si trovano anche in giochi come ME2 ma anche in RPG puri come eternal sonata, solo che quelli sono giochi da 9 e passa mentre FF per voi non potrebbe mai esserlo con gli stessi identici difetti.

A voi tutti che continuate a criticarlo senza averlo provato rispondo con questo per farvi capire cosa farei per evitare di continuare a farmi rovinare l'attesa:

http://www.youtube.com/watch?v=6G3E09PK_NU XD

Calvinator2
19-02-10, 15:14:53

io lost odyssey l'ho finito in 72 ore

TiDus_BoSs
19-02-10, 15:20:29

ha anche alcune invocazioni di final fantasy ù_ù, :asd:

Dorsai
19-02-10, 16:56:48
si hai ragione, meglio un imbuto che un lavandino grandissimo...(final fantasy xii)

Quello era un mondo , con monti, spiagge grotte, isole, mari, fiumi , neve , pioggia, fango non so i tuoi, ma i lavandini di casa mia sono diversi

ha anche alcune invocazioni di final fantasy ù_ù, :asd:

mai visti transformers in un FF prima

Finalmente un altro che lo ammette !!! L'unico grave difetto di questo FF13 è quello di non essere un final fantasy, tutti i "difetti" che ci trovate voi sono strettamente legati al fatto che si tratta di Final Fantasy, perchè sono "difetti" che si trovano anche in giochi come ME2 ma anche in RPG puri come eternal sonata, solo che quelli sono giochi da 9 e passa mentre FF per voi non potrebbe mai esserlo con gli stessi identici difetti.

veramente è la critica principale quella di aver rovinato la saga trasformandola in qualcos'altro

ME2 non è un jrpg e non c'entra Eternal Sonata è un brand nuovo e te lo fai come ti pare

DarkEchelon
19-02-10, 17:24:38
veramente è la critica principale quella di aver rovinato la saga trasformandola in qualcos'altro

Quindi con questa affermazione ammetti che i difetti da te elencati possono essere giudicati "difetti" solo solo perchè presenti in un capitolo della saga "Final Fantasy"?

In un certo senso nel mio post volevo dire la stessa cosa, e ho sempre trovato sbagliato chiamare questo gioco Final Fantasy, che sicuramente sarà un gran bel gioco, ma distaccandosi cosi tanto dalla saga non merita di mantenere questo nome.

E ribadisco: la linearità e l'assenza di città in un gioco come FF13 (che è piu un GDR/action che un GDR puro come annunciato da SE) non sono dei difetti di per se, e di sicuro non possono impedire che sia un gran gioco, ma di sicuro sono 2 caratteristiche estranee a final fantasy...

Dorsai
19-02-10, 17:29:19
Quindi con questa affermazione ammetti che i difetti da te elencati possono essere giudicati "difetti" solo solo perchè presenti in un capitolo della saga "Final Fantasy"?

In un certo senso nel mio post volevo dire la stessa cosa, e ho sempre trovato sbagliato chiamare questo gioco Final Fantasy, che sicuramente sarà un gran bel gioco, ma distaccandosi cosi tanto dalla saga non merita di mantenere questo nome.

E ribadisco: la linearità e l'assenza di città in un gioco come FF13 (che è piu un GDR/action che un GDR puro come annunciato da SE) non sono dei difetti di per se, e di sicuro non possono impedire che sia un gran gioco, ma di sicuro sono 2 caratteristiche estranee a final fantasy...

Non ho mai detto che è brutto ho sempre detto che così com'è non è un FF se non nel nome, se sia bello o brutto lo dirò giocandoci.

vedi qualcuno ha fatto l'esempio azzeccatissimo del Sushi con la Carne , se ordino del sushi ci voglio trovare il pesce, non mi puoi dire , si ma è un difetto perchè si chiama sushi se fosse stato spezatino ti sarebbe piaciuto

e io ti dico, si lo spezzatino mi piace,per il sushi con la carne ti saprò dire , ma qui c'è gente che sostiene che il sushi con la carne è sempre sushi perchè l'animale sapeva nuotare

Ah aggiungo, non è esattamente un'ammissione dire che non è più un FF , è un'accusa precisa come dire che una donna è brutta e poi qualcuno mi dice: ma è brutta perchè è una donna , se fosse un uomo sarebbe un bell'uomo. Se io dico che è effettivamente così, non sto dicendo che la donna è comunque bella , sto dicendo che ha la barba di due giorni

non è un gdr action , Rogue Galaxy lo è , Kingdom hearts lo è per gdr action si intende coi combattimenti in real time , qui invece è l'intero gioco ad essre strutturato come un action eccetto i combattimenti

TiDus_BoSs
19-02-10, 17:35:23
Quello era un mondo , con monti, spiagge grotte, isole, mari, fiumi , neve , pioggia, fango non so i tuoi, ma i lavandini di casa mia sono diversi

mai visti transformers in un FF prima

ME2 non è un jrpg e non c'entra Eternal Sonata è un brand nuovo e te lo fai come ti pare

ma può avere tutto quello che vuoi, anche 13 mondi tutti diversi, ma........poi? che ci fai? un battle system orrido e una storia ancora peggio, a questo punto preferisco un percorso lineare per poi aprirsi alla fine che quello come ff xii

Pein93
19-02-10, 17:43:17
oh ma basta !! discuteremo dei difetti e pregi di FF13 dopo la recensione di spazio

Torgal
19-02-10, 18:27:11
oh ma basta !! discuteremo dei difetti e pregi di FF13 dopo AVERLO GIOCATO

fixed ;)

Vincent2388
19-02-10, 18:34:12
Non ho mai detto che è brutto ho sempre detto che così com'è non è un FF se non nel nome, se sia bello o brutto lo dirò giocandoci.

vedi qualcuno ha fatto l'esempio azzeccatissimo del Sushi con la Carne , se ordino del sushi ci voglio trovare il pesce, non mi puoi dire , si ma è un difetto perchè si chiama sushi se fosse stato spezatino ti sarebbe piaciuto

e io ti dico, si lo spezzatino mi piace,per il sushi con la carne ti saprò dire , ma qui c'è gente che sostiene che il sushi con la carne è sempre sushi perchè l'animale sapeva nuotare

Ah aggiungo, non è esattamente un'ammissione dire che non è più un FF , è un'accusa precisa come dire che una donna è brutta e poi qualcuno mi dice: ma è brutta perchè è una donna , se fosse un uomo sarebbe un bell'uomo. Se io dico che è effettivamente così, non sto dicendo che la donna è comunque bella , sto dicendo che ha la barba di due giorni

non è un gdr action , Rogue Galaxy lo è , Kingdom hearts lo è per gdr action si intende coi combattimenti in real time , qui invece è l'intero gioco ad essre strutturato come un action eccetto i combattimenti

Oddeo :XD:

DarkEchelon
19-02-10, 19:32:45

Complimenti XD
Ti do ragione su quasi tutto, di certo è un discorso sensato (ma un po contorto ;p) , e ovviamente ho frainteso i tuoi commenti precedenti perchè pensavo giudicassi il gioco mediocre prima ancora di averlo provato...

Vuoi sapere perchè il "quasi"?
In questo caso non sei stato tu ad ordinare il sushi ma ti è stata offerta una pietanza molto buona spacciata per sushi ma che ahimè....non è sushi :rickds:
Certamente si deve criticare questa cosa, ma si può anche gustare questa ottima "pietanza".

Ti capisco anche Bill Kaulitz (o come si scrive) sembrerebbe una bella donna, ma non lo è :rickds: (ok fine OT)

Ah per favore voi altri che leggete... non fate caso al nostro modo di esprimerci , è un discorso tra menti geniali :rickds:

Eris
19-02-10, 19:42:43
Certamente si deve criticare questa cosa, ma si può anche gustare questa ottima "pietanza".

Io ho ordinato del Sushi, e nessuno mi assicura che al posto del Sushi mi arrivi del cibo che mi piace, che sia in sè buono e che possa gradire più del sushi. Ed anche se fosse così, io ho chiesto il sushi. Non le zampe di rana. Il Sushi. Ho chiesto il sushi.

Aztlan
19-02-10, 19:46:25
Io, se ordinassi una norma e mi portassero una capricciosa, potrei anche uccidere il pizzaiolo :rickds:

DarkEchelon
19-02-10, 19:52:15
Io ho ordinato del Sushi, e nessuno mi assicura che al posto del Sushi mi arrivi del cibo che mi piace, che sia in sè buono e che possa gradire più del sushi. Ed anche se fosse così, io ho chiesto il sushi. Non le zampe di rana. Il Sushi. Ho chiesto il sushi.

Non prendetemi troppo alla lettera però, altrimenti tutti si mettono a criticare il sushi e nessuno pensa piu al gioco :rickds:

E comunque ho detto che nessuno ha ordinato niente, ma è stato offerto uno pseudo-sushi, quindi adesso editi il messaggio criticando la pietanza offerta, e non quella ordinata.

non chiudetemi in un manicomio :rickds::rickds::rickds:

EDIT:

Io, se ordinassi una norma e mi portassero una capricciosa, potrei anche uccidere il pizzaiolo :rickds:

Leggi bene, non mi riferivo a nessun ordine XD

Deidara
19-02-10, 21:24:32

A voi tutti che continuate a criticarlo senza averlo provato rispondo con questo per farvi capire cosa farei per evitare di continuare a farmi rovinare l'attesa:

http://www.youtube.com/watch?v=6G3E09PK_NU XD

Però mi spieghi dove sono tutti sti giochi con voto 9 e stessi difetti di FFXIII. ME2 è un WRPG, FFXIII un JRPG: sono generi quasi diversi, quindi non accostarli. Eternal sonata di FFXIII ha solo la linearità che, infatti, è severamente punita in ogni recensione che abbia un minimo di decenza... il gioco è premiato perchè se da un lato è lineare, dall altro ha mille pregi.
Dunque quali sono sti giochi?

Origin
19-02-10, 21:32:33
ma il battles sistem com'è? a turni come i precedenti?

Deidara
19-02-10, 21:35:49
ma il battles sistem com'è? a turni come i precedenti?

Turni, simile al vecchio ATB, con la possibilità di combinare 3 o più azioni, e una modalità invocazione un pò particolare, a metà fra FFX e FFXII. Il tutto veloce, a quanto pare divertente, frenetico, e non privo di un pizzico di strategia. Purtroppo però si usa un solo personaggio per volta.

lo zio ferra
19-02-10, 21:37:18
ah per i più superficiali...gli screen cmd sono dei fakeozzi

Sparrow
19-02-10, 21:40:14
Qualcuno sa se la colonna sonora della collector's è completa? O ci sono 5 tracce in croce?

DarkEchelon
19-02-10, 23:04:27
Però mi spieghi dove sono tutti sti giochi con voto 9 e stessi difetti di FFXIII. ME2 è un WRPG, FFXIII un JRPG: sono generi quasi diversi, quindi non accostarli. Eternal sonata di FFXIII ha solo la linearità che, infatti, è severamente punita in ogni recensione che abbia un minimo di decenza... il gioco è premiato perchè se da un lato è lineare, dall altro ha mille pregi.
Dunque quali sono sti giochi?

Di GDR lineari che ho giocato (non sono un vero e proprio appassionato del genere) cito lo stesso FFX, Tales of vesperia, Kingdom Hearts II, FF7 crisis core (che sarà per psp ma è un giocone indiscutibile) e ti ripeto eternal sonata perchè se vedi anche nella stessa recensione di spazio non viene mensionato questo "grande difetto della linearità".

Ovviamente tu lo puoi vedere come un difetto, che resta pur sempre un difetto soggettivo, e sinceramente mi sto scocciando a continuare questa discussione perchè la pensiamo completamente in modo diverso, quindi cerchiamo di avere un certo rispetto verso gli altri utenti evitando questi continui contrasti e provocazioni.

TiDus_BoSs
19-02-10, 23:21:25
Di GDR lineari che ho giocato (non sono un vero e proprio appassionato del genere) cito lo stesso FFX, Tales of vesperia, Kingdom Hearts II, FF7 crisis core (che sarà per psp ma è un giocone indiscutibile) e ti ripeto eternal sonata perchè se vedi anche nella stessa recensione di spazio non viene mensionato questo "grande difetto della linearità".

Ovviamente tu lo puoi vedere come un difetto, che resta pur sempre un difetto soggettivo, e sinceramente mi sto scocciando a continuare questa discussione perchè la pensiamo completamente in modo diverso, quindi cerchiamo di avere un certo rispetto verso gli altri utenti evitando questi continui contrasti e provocazioni.

scusami, ma non puoi citarmi tales of vesperia perchè non è lineare .-.

Deidara
20-02-10, 10:30:15

Il punto è che FFXIII convoglia alcuni difetti che, UNITI alla linearità, rischiano di alterare seriamente la godibilità del gioco. Ti ho già risposto: ES compensa con altro, Crisis core è linearissimo vero, ma molti hanno giustificato la cosa con l hardware PSP, Tales of Vesperia ti permette l' esplorazione di una vastissima worldmap e già questo non lo rende così lineare, KH2 ti permette di perderti tra minigiochi ed esplorazione in QUALSIASI momento, altro che linearità!

Aztlan
20-02-10, 12:26:51
Qualora qualcuno voglia Final Fantasy Versus XIII anche su console Microsoft, c'è questa petizione :asd:

http://www.petitionspot.com/petitions/ffversus13toxbox360/

Gianpi
20-02-10, 12:53:03
Qualora qualcuno voglia Final Fantasy Versus XIII anche su console Microsoft, c'è questa petizione :asd:

Facciamolo tutti:gab:Ora lo faccio:gab:

TiDus_BoSs
20-02-10, 13:00:50
nuove immagini di paragone, devo dire che qua le immagini dellla 360 sono splendide!

http://kotaku.com/5470954/final-fant...360//gallery/1

BeLtAs0r
20-02-10, 14:00:18
Ma in Jappone è uscito solo la vers. PS3?

snow
20-02-10, 14:14:59
Ma in Jappone è uscito solo la vers. PS3?

si in jappone è in esclusiva ps3,mentre in america e europa è multy.

Gianpi
20-02-10, 14:18:19
nuove immagini di paragone, devo dire che qua le immagini dellla 360 sono splendide!

http://kotaku.com/5470954/final-fant...360//gallery/1

Può essere anche che la versione 360 sia migliore graficamente:icebad:

lo zio ferra
20-02-10, 14:21:51

non firmate per dio :asd: non lo voglio :asd:

BadBoy25
20-02-10, 14:22:18
Qualcuno sa se la colonna sonora della collector's è completa? O ci sono 5 tracce in croce?

Nella CE ci sarà un CD mentre l'OST completa è su 4 CD. Fai un pò il conto... :asd:

Slash92
20-02-10, 14:54:32

non saranno 5 come nel disco di Dissidia...ci dovrebbero essere le tracce più importanti del gioco, in giro si rumoreggia 14/15 tracce :sisi:
peccato che 15 tracce siano davvero poche se confrontate con l'intera OST che ne contiene circa 90 :asd:

Vincent2388
20-02-10, 15:40:51
Facciamolo tutti:gab:Ora lo faccio:gab:

A me da un errore...

Deidara
20-02-10, 16:05:46

Non serve. :asd: Una SH come SQEX non si fa contagiare da simili iniziative. Se hanno intenzione di renderlo multi lo faranno a prescindere, se vogliono concentrarsi su un' unica console per evitare tagli, lo lasciano esclusiva PS3. Credo le vendite (e quindi le firme!) contino limitatamente quando si tratta di titoli simili.

si in jappone è in esclusiva ps3,mentre in america e europa è multy.

Multi, senza "y".

Aztlan
20-02-10, 16:10:24
A me da un errore...

Da me funziona. In caso, vai nel topic di FFVs13 in sezione PS3, lì c'è pure

Non serve. :asd: Una SH come SQEX non si fa contagiare da simili iniziative. Se hanno intenzione di renderlo multi lo faranno a prescindere, se vogliono concentrarsi su un' unica console per evitare tagli, lo lasciano esclusiva PS3. Credo le vendite (e quindi le firme!) contino limitatamente quando si tratta di titoli simili.

Anch'io lo penso, ma non si sa mai :asd:

Tazuya
20-02-10, 16:19:09

lol
questa petizione servirà meno di zero, ma la firmo giusto per devirtimento :asd:

Christiansa90
20-02-10, 18:28:23
Mah quelle nuove immagini sono belle ma come quelle che dimostravano una pessima qualità per la versione 360 non mi fido neanche di queste....comunque ragazzi mi fate un prestito? Altrimenti mi tocca aspettare almeno un mese :D

cloud93
20-02-10, 20:03:18
Prenotata la collector edition per Xbox 360:gab:

DarkEchelon
21-02-10, 21:27:03
Intervista di Toryama presente nel sito ufficiale europeo di Final Fantasy 13 (http://www.finalfantasy13game.com/#/it/news/)

Sotto spoiler troverete le ennesime rassicurazioni di Toryama che addirittura smentisce la discussa linearità del 13esimo capitolo almeno per la seconda parte del gioco...

Un saluto a tutti quanti.

Entrambe le versioni di FFXIII, per Xbox 360 e per Playstation 3, sono ormai pronte e la data dell’uscita mondiale si avvicina. Sono appena tornato da un viaggio di tre settimane che mi ha visto impegnato in interviste con giornalisti di molti paesi e mi ha colpito il clima di grande attesa, al di fuori del Giappone, per la pubblicazione di questo gioco. Parlando con tanta gente di paesi diversi, mi sono reso conto della velocità a cui viaggiano le notizie oggigiorno e mi sono stupito di quante persone avessero già letto e scoperto a casa propria tante informazioni su FFXIII.

In particolare mi ha colpito notare che sono in molti ad aver espresso le proprie opinioni riguardo allo sviluppo della storia di FFXIII che finisce col creare un gioco lineare. E così ho deciso di spiegarvi in questo comunicato il mio punto di vista riguardo alla faccenda.

FFXIII si sviluppa su due diversi mondi: il futuristico pianeta chiamato Cocoon, con le sue aree urbane e tecnologiche, e il selvaggio e primitivo mondo di Gran Pulse, popolato da gigantesche creature simili a dei dinosauri. Il sistema di gioco cambia nei due mondi: la prima metà della nostra avventura è ambientata a Cocoon e segue passo dopo passo la storia principale per aiutare i giocatori a familiarizzare con il sistema di gioco; mentre la seconda parte prende vita su Gran Pulse, un mondo vasto tutto da esplorare dove il gameplay si dimostra molto più libero.

Nelle sezioni introduttive, abbiamo deciso di usare un design di gioco lineare per fare in modo che i giocatori possano gustare il nostro prodotto come se si trattasse di vere e proprie scene cinematografiche e allo stesso tempo si lascino coinvolgere, senza distrazioni, dalla storia dalle tinte drammatiche. Quello a cui puntiamo è ricreare l’atmosfera di un titolo FPS (sparatutto in prima persona), dove il giocatore si trova ad avanzare in grandiosi ed evocativi campi di battaglia tra un susseguirsi di esperienze ed eventi densi di emozioni. Questo tipo di design permette al giocatore di imparare, gradualmente e sistematicamente, a utilizzare correttamente il nuovo sistema di battaglia introdotto in questo capitolo della serie. Il tutto è stato pensato per far sì che il giocatore provi tutti i ruoli che un personaggio può rivestire in battaglia e che apprenda al meglio la natura tattica del sistema del cambio degli optimum.

Sono sicuro che anche chi non ha mai giocato a nessun capitolo di Final Fantasy, o a un qualsiasi GdR, riuscirà ad apprezzare FFXIII. Spero che decidiate di vivere questa nuova e unica avventura in puro stile Final Fantasy!

L'ultima frase secondo me rappresenta quello che è stato il vero obiettivo di SE durante la realizzazione di FF13...
Sinceramente preferivo quando si chiamava Squaresoft XD

Dorsai
21-02-10, 21:33:58
Quello a cui puntiamo è ricreare l’atmosfera di un titolo FPS (sparatutto in prima persona), dove il giocatore si trova ad avanzare in grandiosi ed evocativi campi di battaglia
......
Sono sicuro che anche chi non ha mai giocato a nessun capitolo di Final Fantasy, o a un qualsiasi GdR, riuscirà ad apprezzare FFXIII. Spero che decidiate di vivere questa nuova e unica avventura in puro stile Final Fantasy!

:facepalm:

Tazuya
21-02-10, 21:37:37
adesso si spiega quel "ci siamo ispirati a Halo e Cod" :asd:

DarkEchelon
21-02-10, 22:12:52
:facepalm:

Quoto... come avevo già detto prima questo FF13 è tutta una cosa commerciale... e secondo me non è neanke da definire un Final Fantasy anche se probablimente sarà un gran gioco...
Le nuove politiche della SE stanno deludendo tutti i fan della saga FF (compreso me)... contenti loro se il gioco sarà particolarmente gradito dai "non-fan" di final fantasy a scapito di gente che ha sempre apprezzato la Square e ha contribuito a portarla in alto..

Cmq già si sapeva, solo che adesso è stato ufficializzato dal regista stesso del gioco; non è cambiato niente tra prima o dopo aver letto queste parole per me e continuo a credere che FF13 non mi deluderà sul piano del divertimento ma soltanto per la nostalgia di un vero FF.

Dorsai
21-02-10, 22:20:03
E' una politica miope lo dissi tempo fa e lo confermo ora , è vero che cercando la massa UN particolare titolo guadagna di più sopratutto se famoso , ma così facendo allontani i vecchi clienti, forse quelli di massa saranno di più e allora è facile dire chissenefrega , poi però succede che perdi la fiducia dei giocatori e quando succede son dolori, perchè i giocatori sono quelli che comprano i giochi sconosciuti, quelli che la massa non comprerà mai , i giocatori sono quelli che coprono le spese dei titoli più sperimentali che la massa nemmeno guarda, il guadagno immediato di titolo rivolto alle masse e sopratutto alle masse che non giocano quel titolo a lungo andare si rivelerà perdente.

Questo non significa che FF XIII complessivamente sarà brutto.

Phraengo
21-02-10, 22:25:39
E' una politica miope lo dissi tempo fa e lo confermo ora , è vero che cercando la massa UN particolare titolo guadagna di più sopratutto se famoso , ma così facendo allontani i vecchi clienti, forse quelli di massa saranno di più e allora è facile dire chissenefrega , poi però succede che perdi la fiducia dei giocatori e quando succede son dolori, perchè i giocatori sono quelli che comprano i giochi sconosciuti, quelli che la massa non comprerà mai , i giocatori sono quelli che coprono le spese dei titoli più sperimentali che la massa nemmeno guarda, il guadagno immediato di titolo rivolto alle masse e sopratutto alle masse che non giocano quel titolo a lungo andare si rivelerà perdente.

Direi che le sperimentazioni Square stanno decisamente diminuendo ultimamente, specie in ambito RPG... e se le fanno le fanno su DS e le confinano al giappone (sto rosicando di brutto per Sigma Harmonics e Blood of Bahamut)
Credo che non abbiano paura piu di tanto per quel fattore. Dopotutto forse hanno previsto un'ulteriore allargamento della base di giocatori e console e hanno deciso che era il momento piu adatto per massificare ancora di piu, chissa |=

Dorsai
21-02-10, 22:27:54
Le Masse seguono le mode i giocatori creano il mito , se cambiano le mode e i giocatori ti disprezzano , son caspi

Phraengo
21-02-10, 22:33:02
Le Masse seguono le mode i giocatori creano il mito , se cambiano le mode e i giocatori ti disprezzano , son caspi

Pero' se cambiano le mode tu ti puoi adattare :asd:
Credo non avrebbe remore a farlo SE :morristend:

bonny
22-02-10, 06:28:45
speriamo bene, ormai manca poco.. attendo con ansia di poterlo giocare e emettere il verdetto finale..

DarkEchelon
22-02-10, 13:34:03

Ma poi non sono neanche tanto sicuro che questa politica funzionerà, magari è il gioco ideale per la massa, ma la massa tra le moltitudini di giochi che ci sono non è detto che spendano i loro 60-70€ proprio per Final Fantasy, se non lo hanno mai apprezzato...

Secondo me avrebbero dovuto presentare il gioco con un altro titolo, presentandolo come un gioco innovativo che può accontentare gli appassionati e non di RPG, e sicuramente ci sarebbero state meno critiche e molti piu elogi... e così secondo me avrebbe venduto di più...
Cosi invece va a finire che gli appassionati di RPG non sono contenti del prodotto SE e i non appassionati che spesso storciono il naso solo di fronte al nome Final Fantasy (perchè solitamente FF=RPG puro) lo ignorano... soprattutto di fronte a tutte queste critiche, nate solo perchè il gioco in questione si chiama Final Fantasy...

Quindi secondo me non è da escludere che questa politica "commerciale" di SE possa ritorcersi contro la SH giapponese.

Vincent2388
22-02-10, 13:50:57
Ma poi non sono neanche tanto sicuro che questa politica funzionerà, magari è il gioco ideale per la massa, ma la massa tra le moltitudini di giochi che ci sono non è detto che spendano i loro 60-70€ proprio per Final Fantasy, se non lo hanno mai apprezzato...

Secondo me avrebbero dovuto presentare il gioco con un altro titolo, presentandolo come un gioco innovativo che può accontentare gli appassionati e non di RPG, e sicuramente ci sarebbero state meno critiche e molti piu elogi... e così secondo me avrebbe venduto di più...
Cosi invece va a finire che gli appassionati di RPG non sono contenti del prodotto SE e i non appassionati che spesso storciono il naso solo di fronte al nome Final Fantasy (perchè solitamente FF=RPG puro) lo ignorano... soprattutto di fronte a tutte queste critiche, nate solo perchè il gioco in questione si chiama Final Fantasy...

Quindi secondo me non è da escludere che questa politica "commerciale" di SE possa ritorcersi contro la SH giapponese.

Infatti è quello che temo...

revolver_slash
22-02-10, 16:07:36
va beh ma alla fine tutti quelli che sbagliano un titolo poi ritornano sui propri passi...cominciamo a fare in countdown per il XIV??? :D

Tazuya
22-02-10, 16:16:13
va beh ma alla fine tutti quelli che sbagliano un titolo poi ritornano sui propri passi...cominciamo a fare in countdown per il XIV??? :D

ma anche no :asd:
se veramente vogliamo parlare di commercialata, parliamo di FF11 e 14, che veramente di FF non hanno nulla, solo il nome

DarkEchelon
22-02-10, 16:28:06
se veramente vogliamo parlare di commercialata, parliamo di FF11 e 14, che veramente di FF non hanno nulla, solo il nome

hai colto nel segno :ahsisi:

Alundra
22-02-10, 16:33:46

infatti ai miei amici non è mai piaciuto FF, ora che è cambiato non li vedo fremere per l'attesa :asd:

Dorsai
22-02-10, 16:34:36

Io non gioco online, ma da quel che ho sentito da gente che lo fa , pare che per lo meno per FF XI non sia così sul piano di gameplay e storyline pare che diano le piste a qualunque FF su PS2 e probabilmente anche a diversi precedenti.

chiaramente come me nemmeno tu l'hai giocato oppure se l'hai fatto ci ragguaglierai sui motivi che ti fanno essere così drastico, credo che saranno molto interessanti visto che sono in controtendenza con tutti coloro che ci hanno giocato coi quali ho avuto modo di parlarne.

sopratutto mi interessa il giudizio su FF XIV di cui non si sa praticamente nulla da dove nasce

noctis
22-02-10, 16:37:02
infatti ai miei amici non è mai piaciuto FF, ora che è cambiato non li vedo fremere per l'attesa :asd:

Ma è normale neanche al mio migliore amico che nn gli piace FF di questo nuovo nn gli e ne frega una sega XD

Io non gioco online, ma da quel che ho sentito da gente che lo fa , pare che per lo meno per FF XI non sia così sul piano di gameplay e storyline pare che diano le piste a qualunque FF su PS2 e probabilmente anche a diversi precedenti.

chiaramente come me nemmeno tu l'hai giocato oppure se l'hai fatto ci ragguaglierai sui motivi che ti fanno essere così drastico, credo che saranno molto interessanti visto che sono in controtendenza con tutti coloro che ci hanno giocato coi quali ho avuto modo di parlarne.

sopratutto mi interessa il giudizio su FF XIV di cui non si sa praticamente nulla da dove nasce

Anchio sono curioso di sapere perché nn gli è piaciuto... A me è piaciuto tantissimo FFXI

Tazuya
22-02-10, 17:14:15

non sto dicendo che FFXI è brutto, anzi uno dei migliori mmorpg che abbia mai provato e mi è anche piaicuto, però si discosta molto dall'idea di FF che ho io: l'online, l'assenza del party proprio, trama che trovo inferiore rispetto a tutti gli altri FF (almeno per quanto ho provato io), il grosso di questo gioco è la enorme caratterizzazione del pg e la grande varietà degli ambienti, e per me questi non sono proprietà di un RPG. Per quanto riguarda FF14, anch'esso sarà un mmorpg quindi non credo che si discosterà molto dal suo "predecessore". Infine un mmorpg è potenzialmente infinito quando, come sappiamo ogni FF ha una propria durata e un proprio mondo e una propria avventura da raccontare (lo dice uno che odia i giochi troppo espansivi come gli mmorpg :asd:)

Torgal
22-02-10, 17:18:19
pregi , difetti ... critiche, non critiche... sti gran ca**i.. io c'ho l'hype a 30000 ... :D

revolver_slash
22-02-10, 17:31:02

ahahah no no mi hai frainteso!dato che ho detto che spesso si torna sui propri passi magari nel prossimo FF che faranno (e l'ho erroneamente indicato con XIV!) si ritornerà al vero spirito RPG! :D

Vincent2388
22-02-10, 17:41:53
non sto dicendo che FFXI è brutto, anzi uno dei migliori mmorpg che abbia mai provato e mi è anche piaicuto, però si discosta molto dall'idea di FF che ho io: l'online, l'assenza del party proprio, trama che trovo inferiore rispetto a tutti gli altri FF (almeno per quanto ho provato io), il grosso di questo gioco è la enorme caratterizzazione del pg e la grande varietà degli ambienti, e per me questi non sono proprietà di un RPG. Per quanto riguarda FF14, anch'esso sarà un mmorpg quindi non credo che si discosterà molto dal suo "predecessore". Infine un mmorpg è potenzialmente infinito quando, come sappiamo ogni FF ha una propria durata e un proprio mondo e una propria avventura da raccontare (lo dice uno che odia i giochi troppo espansivi come gli mmorpg :asd:)

Pienamente d'accordo su FFXI e , su i MOORPG in generale.
Sicuramente FFIV non mi interesserà, perchè come giustamente fa notare Tazuya, non sarà un RPG...

Tobi
22-02-10, 18:04:18
ragazzi scusate avrei qualche domanda (metto sotto spoiler per evitare possibili casini)

1) I cristal points ke si ottengono a fine battaglia,vengono accumulati in comune (e quindi anche per i personaggi in panchina) o solo per quelli che erano nel party attivo della battaglia??

2)Nel Crstaryum (perdonatemi se l'ho scritto in modo errato) i parametri che si possono aumentare quali sono oltre ad HP e le abilità??Ho sentito che si aumentano la potenza fisica e magica ma aumentano anche la difesa?Chiaritemi questi dubbi

Grazie in anticipo a chi mi risponde

allievo nanto
22-02-10, 18:38:27
mmm... che bello anche la versione limited avrà la confezione della normal edition con i 3 dvd messi uno sopra l'altro(che schifo), speravo almeno facessero qualcosa di spettacolare come la confezione limited di SO4(cartonata con gli spazzi singoli x tutti i dvd, peccato...
http://www.viddler.com/explore/patlike/videos/211/9.96/

Dorsai
22-02-10, 18:51:20

Non sono sicuro di aver capito bene quelle non sono caratteristiche tipiche degli rpg?

Tobi
22-02-10, 19:07:16
scusate ragazzi riposto la mia domanda sperando ke qualcuno mi risponda XD

1) I cristal points ke si ottengono a fine battaglia,vengono accumulati in comune (e quindi anche per i personaggi in panchina) o solo per quelli che erano nel party attivo della battaglia??

2)Nel Crstaryum (perdonatemi se l'ho scritto in modo errato) i parametri che si possono aumentare quali sono oltre ad HP e le abilità??Ho sentito che si aumentano la potenza fisica e magica ma aumentano anche la difesa?Chiaritemi questi dubbi

Vincent2388
22-02-10, 19:23:39
scusate ragazzi riposto la mia domanda sperando ke qualcuno mi risponda XD

Difficile che otterrai delle risposte concrete... visto che fino ad ora nessuno ha giocato il gicoo, perchè esce il 9 marzo. xD

Tazuya
22-02-10, 19:27:08
Non sono sicuro di aver capito bene quelle non sono caratteristiche tipiche degli rpg?

ho posto male la frase: l'online, l'assenza del party proprio e la vasta caratterizzazione dei pg non sono tipiche di un jrpg :asd:

Tobi
22-02-10, 19:27:16
Difficile che otterrai delle risposte concrete... visto che fino ad ora nessuno ha giocato il gicoo, perchè esce il 9 marzo. xD

forse è meglio la metto in sezione ps3,visto ke li qualcuno forse ha giocato la versione jap.Grazie cmq x l'interessamento

DarkEchelon
23-02-10, 00:26:20

Allora, io non ho giocato a FFXI ma ho giocato per un bel periodo a World of Warcraft, e dato che è anche uno MPPORG (probabilmente il migliore mai esistito :ahsisi:), riesco a capire perfettamente come è strutturato, anche perchè ai tempi mi sono informato nell'indecisione se scegliere WOW o FFXI ...

Sono certo che FFXI sia un bel gioco, e come WoW crea pian piano una certa dipendenza XD, ma di certo non può avere niente di collegabile ai precedenti FF a parte i nomi degli oggetti, delle spell e magari la presenza di qualche personaggio della saga, che diventa indifferente di fronte a un gioco di tale vastità...

Negli MMPORG non c'è una storia da seguire, non c'è una vera e propria trama,si hanno a disposizione con totale libertà enormi territori( in wow ci sono 2 pianeti giganteschi completamente esplorabili) e l'obiettivo è creare un PG e farlo diventare il piu forte possibile facendolo prima salire di livello per poi potenziarlo con i vari pezzi d'equipaggiamento e imparando determinati mestieri utili al potenziamento del PG in genere..
A poco a poco si ha l'ossessione di far diventare il personaggio sempre più forte e il gioco a un certo punto si basa solo su Pvp (player vs player)e pve (player vs enviroment), che per i novellini spiego sotto spoiler XD

Nel PVP si fanno semplicemente delle arene (2vs2-3vs3 ecc.) e le battleground (simili alle partite a squadre online degli fps) in cui si vincono dei punti che permettono di comprare pezzi d'equip piu forti (solitamente è davvero difficile riuscire a comprare i pezzi più potenti)
Nel PvE si organizzano dei party per farmare i dungeon, e da ognuno degli innumerevoli boss del gioco si possono acquisire determinati pezzi d'equip e ogetti rari che hanno una determinata percentuale di possibilità di poter uscire che è sempre piu bassa per i pezzi piu importanti... (in pratica se ti manca ad esempio un elmo potentissimo potresti sprecare una vita ad organizzare party o come in wow anche raid da 25 persone per farmare ripetutamente un boss, e poi quando esce raramente l'elmo è probabile che non sei tu a prenderlo perchè ovviamente sono in molti a desiderarlo...)

In pratica per un comune giocatore è impossibile riuscire a raggiungere il livello ENDGAME entro 1 anno, nel mio caso dopo 1 anno e mezzo ero ancora molto lontano dall'arrivarci, e poi anche se si ci arriva prima o poi esce un patch che aumenta i limiti da poter raggiungere, e si sta ancora li a rosikare infinitamente durante il duro cammino per potenziare il proprio PG...
Gli MMPORG sono giochi infiniti in cui ci si potrebbe infognare per anni e anni, mi sono fatto anche molti amici online con cui mi sento ancora in contatto, e sono poche le persone che riescono ad uscirne come ho fatto io...
Consiglio vivamente di non cominciare a giocare a giochi del genere, sono il male XD soprattutto WoW :tragic:

E tutto questo per far capire che non c'entra nulla con final fantasy in genere...nè a livello di gameplay nè a livello di trama (come ho gia detto non c'è una determinata storia da seguire) e teoricamente è molto vicino al genere degli RPG ma giocandolo ci si rende conto che è una cosa totalmente diversa...

ale#€
23-02-10, 01:57:04
pregi , difetti ... critiche, non critiche... sti gran ca**i.. io c'ho l'hype a 30000 ... :D

ahahah grande, anch'io! :)
l'ho prenotato ormai 10giorni fa se non di più, e per ora mi son passati via bene, so già che quando mancheranno 4-5 giorni non mi passerà più :D
oggi mi son guardato un pò di trailer (alla fine son più o meno tutti uguali) e la trama sembra davvero interessante (oltre alla grafica che è eccezionale come lo era a suo tempo nel X e XII capitolo per ps2)..spero davvero che la trama mi prenda, altrimenti tempo 3 ore e lo lascio li a far polvere..
poi qua si tira già in ballo il XIV, io manco sapevo si sapesse qualcosa, ma chissenefrega, comprerò anche quello quando esce! :D (a proposito, si ha già una data di uscita a grandi linee per il XIV?? :))

revolver_slash
23-02-10, 08:27:23
l'ho prenotato ormai 10giorni fa se non di più, e per ora mi son passati via bene, so già che quando mancheranno 4-5 giorni non mi passerà più :D
oggi mi son guardato un pò di trailer (alla fine son più o meno tutti uguali) e la trama sembra davvero interessante (oltre alla grafica che è eccezionale come lo era a suo tempo nel X e XII capitolo per ps2)..spero davvero che la trama mi prenda, altrimenti tempo 3 ore e lo lascio li a far polvere..
poi qua si tira già in ballo il XIV, io manco sapevo si sapesse qualcosa, ma chissenefrega, comprerò anche quello quando esce! :D (a proposito, si ha già una data di uscita a grandi linee per il XIV?? :))

pensa chi l'ha prenotato a novembre dell'anno scorso come me :D

bonny
23-02-10, 10:13:30
pensa chi l'ha prenotato a novembre dell'anno scorso come me :D

folle!!! l'attesa ti ammazza!!

Gio_2003_
23-02-10, 11:04:49
qualcuno sa dirmi se la versiona uk conterrà l'italiano?

Aztlan
23-02-10, 11:58:01

Il XIV sarà come l'XI, un MMORPG

Dorsai
23-02-10, 12:26:03
Allora, io non ho giocato a FFXI ma ho giocato per un bel periodo a World of Warcraft, e dato che è anche uno MPPORG (probabilmente il migliore mai esistito :ahsisi:), riesco a capire perfettamente come è strutturato, anche perchè ai tempi mi sono informato nell'indecisione se scegliere WOW o FFXI ...

Sono certo che FFXI sia un bel gioco, e come WoW crea pian piano una certa dipendenza XD, ma di certo non può avere niente di collegabile ai precedenti FF a parte i nomi degli oggetti, delle spell e magari la presenza di qualche personaggio della saga, che diventa indifferente di fronte a un gioco di tale vastità...

Negli MMPORG non c'è una storia da seguire, non c'è una vera e propria trama,si hanno a disposizione con totale libertà enormi territori( in wow ci sono 2 pianeti giganteschi completamente esplorabili) e l'obiettivo è creare un PG e farlo diventare il piu forte possibile facendolo prima salire di livello per poi potenziarlo con i vari pezzi d'equipaggiamento e imparando determinati mestieri utili al potenziamento del PG in genere..
A poco a poco si ha l'ossessione di far diventare il personaggio sempre più forte e il gioco a un certo punto si basa solo su Pvp (player vs player)e pve (player vs enviroment), che per i novellini spiego sotto spoiler XD

Nel PVP si fanno semplicemente delle arene (2vs2-3vs3 ecc.) e le battleground (simili alle partite a squadre online degli fps) in cui si vincono dei punti che permettono di comprare pezzi d'equip piu forti (solitamente è davvero difficile riuscire a comprare i pezzi più potenti)
Nel PvE si organizzano dei party per farmare i dungeon, e da ognuno degli innumerevoli boss del gioco si possono acquisire determinati pezzi d'equip e ogetti rari che hanno una determinata percentuale di possibilità di poter uscire che è sempre piu bassa per i pezzi piu importanti... (in pratica se ti manca ad esempio un elmo potentissimo potresti sprecare una vita ad organizzare party o come in wow anche raid da 25 persone per farmare ripetutamente un boss, e poi quando esce raramente l'elmo è probabile che non sei tu a prenderlo perchè ovviamente sono in molti a desiderarlo...)

In pratica per un comune giocatore è impossibile riuscire a raggiungere il livello ENDGAME entro 1 anno, nel mio caso dopo 1 anno e mezzo ero ancora molto lontano dall'arrivarci, e poi anche se si ci arriva prima o poi esce un patch che aumenta i limiti da poter raggiungere, e si sta ancora li a rosikare infinitamente durante il duro cammino per potenziare il proprio PG...
Gli MMPORG sono giochi infiniti in cui ci si potrebbe infognare per anni e anni, mi sono fatto anche molti amici online con cui mi sento ancora in contatto, e sono poche le persone che riescono ad uscirne come ho fatto io...
Consiglio vivamente di non cominciare a giocare a giochi del genere, sono il male XD soprattutto WoW :tragic:

E tutto questo per far capire che non c'entra nulla con final fantasy in genere...nè a livello di gameplay nè a livello di trama (come ho gia detto non c'è una determinata storia da seguire) e teoricamente è molto vicino al genere degli RPG ma giocandolo ci si rende conto che è una cosa totalmente diversa...

So cos'è un MMORPG , ma sbagli FF XI la trama ce l'ha e pure corposa a detta chi ci ha giocato , io mi informerei prima.

comunque non era questo che intendevo, intendevo che la caratterizzazione dei PG è elemento che contraddistingue anche i jrpg

Tazuya
23-02-10, 12:35:55
So cos'è un MMORPG , ma sbagli FF XI la trama ce l'ha e pure corposa a detta chi ci ha giocato , io mi informerei prima.

comunque non era questo che intendevo, intendevo che la caratterizzazione dei PG è elemento che contraddistingue anche i jrpg

non mi risulta:Morris82:
a livello di equip e armi ok, però a livell di abbigliamento, di stile ecc quello deve essere fatto dagli sviluppatori, senno ci compravamo tutti the sims e buonanotte:sisi:

Dorsai
23-02-10, 12:46:41
Ma per voi la caratterizzazione dei PG è nell'abbigliamento?

nnamo bbene

non è che vi confondete con la personalizzazione?

Gianpi
23-02-10, 12:53:41
Il rappresentante della comunità di Insomniac Games, James Stevenson, ha ammesso che vede Final Fantasy XIII su PS3 "superiore" alla versione Xbox 360.

"PS3 sta avendo titoli come: MAG, Heavy Rain, White Knight Chronicles e sono in arrivo MLB10:The Show, GOW III e la versione superiore di FFXIII"

Stevenson è anche pieno di lodi per l'RPG Bioware, Mass Effect 2.
"Va bene, la Xbox 360 ha anche Mass Effect 2, uno dei miei preferiti di questa generazione "

Lo potrebbe dire solo uno che lavora per giochi PS3

Dorsai
23-02-10, 12:58:19
Cosa?
Che FF XIII è migliore su PS3?

mica deve dirlo lui, è sotto gli occhi di chiunque basta vedere le immagini fornite da Square, le seconde , non le prime quelle erano PS3 ritoccate sostituendo il logo del pulsante da premere (le vedi su spazio) è stata Square stessa ad ammetterlo

TiDus_BoSs
23-02-10, 13:01:37
Cosa?
Che FF XIII è migliore su PS3?

mica deve dirlo lui, è sotto gli occhi di chiunque basta vedere le immagini fornite da Square, le seconde , non le prime quelle erano PS3 ritoccate sostituendo il logo del pulsante da premere (le vedi su spazio) è stata Square stessa ad ammetterlo

anche le seconde erano false, le vere sono quelle successive

Tazuya
23-02-10, 13:01:37

nnamo bbene

aa ok io per caratterizzazione intendo proprio l'aspetto fisico, invece tu dicevi il carattere, ok ho frainteso io :sisi:

Patrulla
23-02-10, 13:05:11
Salve a tutti!!!! Anche io son molto interessato a questa 1° uscita di FFXIII su XBOX, e avrei da chiedere una cosa visto che son fuori dalla saga del gioco dalle uscite su PSone..... forse è già stato chiesto in qualche messaggio precedente ma è la prima volta che entro in questa discussione: si sà già se sarà in inglese con sottotitoli in italiano o hanno fatto un qualche tipo di doppiaggio come Lost Odyssey????

Dorsai
23-02-10, 13:07:22
Doppiato in Inglese coi sottotitoli localizzati , hanno addirittura modificato i labiali per adattarli al doppiaggio Inglese

anche le seconde erano false, le vere sono quelle successive

c'è una terza serie?

quelle postate da te forse?

Kotaku con data 15 febbraio?

sono PS3 , fake anche quelle

Tazuya
23-02-10, 13:22:02
http://www.msxbox-world.com/xbox360/videos/stream/3885/Final-Fantasy-XIII.html

primi 10 minuti di gioco della versione 360 in inglese!!!

hype!!!

cmq fino a quando non ho visto i tasti del pad 360 nel tutorial pensavo fosse la versione ps3, ergo le diferenze sono minime

TiDus_BoSs
23-02-10, 13:29:46
Doppiato in Inglese coi sottotitoli localizzati , hanno addirittura modificato i labiali per adattarli al doppiaggio Inglese

c'è una terza serie?

quelle postate da te forse?

Kotaku con data 15 febbraio?

sono PS3 , fake anche quelle

sicuro che sono false quelle??? le secondo non possono essere quelle vere visto che non sono HD e neanche sub-HD, sono come un qualsiasi gioco ps2

hype!!!

cmq fino a quando non ho visto i tasti del pad 360 nel tutorial pensavo fosse la versione ps3, ergo le diferenze sono minime

sicuramente in movimento le differenze non si noteranno;)

The Link
23-02-10, 13:31:02
la versione uk avrà i sottotitoli italiani secondo voi?

ale#€
23-02-10, 13:47:44
Il XIV sarà come l'XI, un MMORPG

si l'ho capito, francamente aspetto di vedere bene anche quello :)
cercando su google leggevo come data di rilascio già quest'anno, mi sembra stranissimo..cmq sono OT, sorry ;)

bonny
23-02-10, 13:51:13
le differenze saranno minime, poichè x far sì che i giochi siano uguali quello della ps3 avrà un cd, quello xbox ne avrà 3.. questo x ottenere la stessa qualità di gioco, quindi nn diciamo stupidaggini sul fatto che una sia meglio dell'altra, secondo me sono solo frasi futili per mettere un po' di zizzania nei confronti di chi ha l'xbox..

lo zio ferra
23-02-10, 13:54:07

hype!!!

qual'e il video giusto il primo?

Dorsai
23-02-10, 14:10:01
sicuro che sono false quelle??? le secondo non possono essere quelle vere visto che non sono HD e neanche sub-HD, sono come un qualsiasi gioco ps2

basta vedere la data dell'aggiornamento che è precedente la dichiarazione d'errore di Square

Feb 12, 2010 10:00 AM
La versione 360 è sub-HD infatti 576p

queste in teoria dovrebbero essere dei nuovi set entrambe UFFICIALI Square

http://www.meristation.com/EPORTAL_IMGS/GENERAL/juegos/Xbox360-Rol/23/IMG2-cw4b7d43c0b42b7/final_fantasy_xiii_360_029.jpg
http://www.meristation.com/EPORTAL_IMGS/GENERAL/juegos/PlayStation3-Rol/1f/IMG2-cw4b7d450ed72e8/final_fantasy_xiii_ps3_04.jpg

revolver_slash
23-02-10, 14:45:21
bah per me non ha senso commentare delle immagini...si sa perfettamente a che risoluzione sono state prese? a 720p? a 1080p? su una TV settata come? sono state upscalate? downscalate? sono state uppate in che modo? sono state compresse? scusate ma io mi fido molto poco!! perdipiù ormai è da novembre che aspetto e ormai giorno più giorno meno non mi cambia nulla..mi ricordo tutto il casino che si era creato attorno alle immagini di FM3 che poi è risultato essere totalmente diverso dalle presunte "immagini reali al 100%!!!" che circolavano.

Tazuya
23-02-10, 14:46:53
qual'e il video giusto il primo?

sisi il primo, gli altri sn video gameplay sempre della versione 360

Dorsai
23-02-10, 15:42:49
bah per me non ha senso commentare delle immagini...si sa perfettamente a che risoluzione sono state prese? a 720p? a 1080p? su una TV settata come? sono state upscalate? downscalate? sono state uppate in che modo? sono state compresse? scusate ma io mi fido molto poco!! perdipiù ormai è da novembre che aspetto e ormai giorno più giorno meno non mi cambia nulla..mi ricordo tutto il casino che si era creato attorno alle immagini di FM3 che poi è risultato essere totalmente diverso dalle presunte "immagini reali al 100%!!!" che circolavano.

non è la stessa cosa queste sono immagini UFFICIALI SQUARE è quindi presumibile che, se non sono impazziti , siano entrambe alla migliore risoluzione e sattaggio possibili
il gioco è nativo 720p su PS3 e dovrebbe essere 576p su 360

lo zio ferra
23-02-10, 15:51:58
ok ho visto il video, per me discussione chiusa, è uguale alla play e chissene, più giochi e meno chiacchiere ( come dicevo per bayo)

Vincent2388
23-02-10, 16:40:35
basta vedere la data dell'aggiornamento che è precedente la dichiarazione d'errore di Square

La versione 360 è sub-HD infatti 576p

queste in teoria dovrebbero essere dei nuovi set entrambe UFFICIALI Square

http://www.meristation.com/EPORTAL_IMGS/GENERAL/juegos/Xbox360-Rol/23/IMG2-cw4b7d43c0b42b7/final_fantasy_xiii_360_029.jpg
http://www.meristation.com/EPORTAL_IMGS/GENERAL/juegos/PlayStation3-Rol/1f/IMG2-cw4b7d450ed72e8/final_fantasy_xiii_ps3_04.jpg

Per me può essere anche a 32bit :asd:

cloud93
23-02-10, 17:41:36
ok ho visto il video, per me discussione chiusa, è uguale alla play e chissene, più giochi e meno chiacchiere ( come dicevo per bayo)

quindi non è vero che la versione xbox gira a 576p?

DarkEchelon
23-02-10, 18:01:48

Io non ho mai creduto a queste voci, so che probabilmente su PS3 il gioco rende meglio, ma che addirittura su 360 gira a 576p...

Inutile parlare di certe sciocchezze, non è mica il primo gioco multipiatta mai esistito.... e la square comunque lo ha diviso in 3 DVD per poter mantenere ottimi livelli su 360, e sono sicuro che se ce ne fosse stato il bisogno ne avrebbe usati anche piu di 3...
Finchè non mi viene mostrata una prova certa non credo a tutte queste voci e me ne infischio se nella PS3 il gioco è superiore, sicuramente graficamente mi stupirà come hanno fatto non molti giochi, perchè di certo la square è sempre stata maniaca per il livello grafico dei suoi titoli (anche se per il genere non dovrebbe avere tanta importanza), perfino su PSP hanno creato un" FF7 crisis core" che graficamente non fa rimpiangere minimamente la grafica della PS2 , per non parlare dei video che sono superiori al...100% dei giochi che ho giocato su console HD ^^ (percentuale che scenderà dopo FF13)
Non penso che SE in questo caso abbia trascurato fino a questo punto il livello grafico su 360, e anche se fosse non me ne importerebbe nulla, a parte il fatto che dovrò sorbire le voci di alcuni BM sonari che non vedono l'ora di vedere un multipiatta nettamente superiore sulla loro console :rickds:

Dorsai
23-02-10, 19:00:14
"in verità , in verità vi dico, c'è più fede in quest'uomo che in tutta Israele" cit

lo zio ferra
23-02-10, 20:09:05

non ho detto quello, ho detto che si vede uguale :asd:

Calvinator2
23-02-10, 21:46:05

nnamo bbene

sì infatti non ci sono più i giocatori di una volta :rickds:

EmptyShades
24-02-10, 01:38:50
Final Fantasy 13 (XIII), Whopping 18.3GB Install for Xbox 360

Are you ready for Final Fantasy 13? Well if you are and picking up the title on Xbox 360 with the option of installing to your hard drive you will need a good amount of space.

After installing all three discs the total amount of space used up was 18.3GB’s.

• Disc 1: 5.9GB
• Disc 2: 5.8GB
• Disc 3: 6.6GB

The game is released in North America and Europe on 9th March, we will have our review up on the 5th of March when the online embargo lifts.

18.3 GB di installazione

Vincent2388
24-02-10, 10:02:50
18.3 GB di installazione

Madò xD

Aztlan
24-02-10, 10:04:54
Non è obbligatoria, vero? Serve solo a diminuire i tempi di caricamento?

Gurgolo
24-02-10, 10:10:12

Sì, dovrebbe essere così

Spero che la longevità sia tanta tanta tanta tanta tanterrima, tipo 90 ore :asd:

EmptyShades
24-02-10, 10:25:46

Su 360 che io ricordi non ci sono installazioni obbligatorie

Aztlan
24-02-10, 10:53:58
Mi era preso un colpo. Non me ne intendo di installazioni :paura:

TiDus_BoSs
24-02-10, 12:05:58
Mi era preso un colpo. Non me ne intendo di installazioni :paura:

non preoccuparti, non è obbligatorio;)

Aztlan
24-02-10, 12:18:44
non preoccuparti, non è obbligatorio;)

Tra l'altro, il gioco su 360 sembra comunque bello :)

Patrulla
24-02-10, 12:34:46
Salve a tutti!!!! Anche io son molto interessato a questa 1° uscita di FFXIII su XBOX, e avrei da chiedere una cosa visto che son fuori dalla saga del gioco dalle uscite su PSone..... forse è già stato chiesto in qualche messaggio precedente ma è la prima volta che entro in questa discussione: si sà già se sarà in inglese con sottotitoli in italiano o hanno fatto un qualche tipo di doppiaggio come Lost Odyssey????

...non me ne vogliate ma riposto la mia domanda..... è che son interessato a FFXIII ma ho perso il giro dà parecchio...... se qualcuno avesse voglia di darmi questo chiarimento ne sarei estremamente grato:Nev::Nev:!!!!!

lo zio ferra
24-02-10, 12:35:26
...non me ne vogliate ma riposto la mia domanda..... è che son interessato a FFXIII ma ho perso il giro dà parecchio...... se qualcuno avesse voglia di darmi questo chiarimento ne sarei estremamente grato:Nev::Nev:!!!!!

sottotitoli ita audio eng

Gianpi
24-02-10, 12:45:12
Io non ho mai creduto a queste voci, so che probabilmente su PS3 il gioco rende meglio, ma che addirittura su 360 gira a 576p...

Inutile parlare di certe sciocchezze, non è mica il primo gioco multipiatta mai esistito.... e la square comunque lo ha diviso in 3 DVD per poter mantenere ottimi livelli su 360, e sono sicuro che se ce ne fosse stato il bisogno ne avrebbe usati anche piu di 3...
Finchè non mi viene mostrata una prova certa non credo a tutte queste voci e me ne infischio se nella PS3 il gioco è superiore, sicuramente graficamente mi stupirà come hanno fatto non molti giochi, perchè di certo la square è sempre stata maniaca per il livello grafico dei suoi titoli (anche se per il genere non dovrebbe avere tanta importanza), perfino su PSP hanno creato un" FF7 crisis core" che graficamente non fa rimpiangere minimamente la grafica della PS2 , per non parlare dei video che sono superiori al...100% dei giochi che ho giocato su console HD ^^ (percentuale che scenderà dopo FF13)
Non penso che SE in questo caso abbia trascurato fino a questo punto il livello grafico su 360, e anche se fosse non me ne importerebbe nulla, a parte il fatto che dovrò sorbire le voci di alcuni BM sonari che non vedono l'ora di vedere un multipiatta nettamente superiore sulla loro console :rickds:

le differenze sulla grafica saranno piccole,come di solito nei titoli multy

lo zio ferra
24-02-10, 12:46:17
le differenze sulla grafica saranno piccole,come di solito nei titoli multy

***** è in sub hd chiamale piccole :asd: fortuna che in movimento non si notano o quasi

Gianpi
24-02-10, 12:47:38
***** è in sub hd chiamale piccole :asd: fortuna che in movimento non si notano o quasi

Non lo sapevofatto avevo fatto solo una supposizione

TiDus_BoSs
24-02-10, 13:05:38

ma quindi è sciuro che è a 576p?

lo zio ferra
24-02-10, 13:06:35
ma quindi è sciuro che è a 576p?

ancora in teoria non è stato smentito

TiDus_BoSs
24-02-10, 17:24:47
finalmente sono passato da blockbuster a prenotare final fantasy:asd:, lo pagherò solamente 30 euro(:.bip:), questo perchè ho usufruito dell'offerta "porta due giochi della lista silver e lo paghi solo 29,95", ho portato battlefield bad company(X360) e The bourne conspiracy(ps3, preso ieri a 10 euro:Nev: )

BeLtAs0r
24-02-10, 18:27:50
-13.

TiDus_BoSs
24-02-10, 18:42:30
-13.

io direi di non contarlo la data d'uscita, quindi -12, anche se comunque forse è anche prima visto che io chiamai e chiesi se era possibile avere final fantasy xiii prima della data ufficiale, loro dissero di passare il 7(che è domenica, quindi io passerò il 6)

Robjection
24-02-10, 18:45:11
la versione uk avrà i sottotitoli italiani secondo voi?

Piacerebbe saperlo anche a me.. nessuno lo sa?

BeLtAs0r
24-02-10, 19:05:47
Piacerebbe saperlo anche a me.. nessuno lo sa?

Molto probabilmente non li avrà.

Tazuya
24-02-10, 19:36:04
se l'installazione su hd dei 3 dvd porterà benefici significativi (se i caricamenti sono troppo lunghi) lo installo, senno lascio stare :asd:

-12 :hype:

TiDus_BoSs
24-02-10, 20:32:07
sono uscite altre immagini comparative, ma purtroppo sono su un sito concorrente, per chi le vuole vedere mi mandi un pm

Deidara
24-02-10, 21:32:43
sono uscite altre immagini comparative, ma purtroppo sono su un sito concorrente, per chi le vuole vedere mi mandi un pm

Volendo puoi salvarle e upparle altrove, per poi linkarle a noi :.bip:

Non mi interessa vederle: dimmi solo come ti sembrano, per curiosità.

Ah... con sincerità eh! :asd:

Dorsai
24-02-10, 23:00:12
Sony che io sappia non ha rilasciato altre immagini e roba di oggi o han postato le vecchie?

TiDus_BoSs
24-02-10, 23:15:28
Volendo puoi salvarle e upparle altrove, per poi linkarle a noi :.bip:

Non mi interessa vederle: dimmi solo come ti sembrano, per curiosità.

Ah... con sincerità eh! :asd:

Sony che io sappia non ha rilasciato altre immagini e roba di oggi o han postato le vecchie?

Vi posto il testo:

Di recente Final Fantasy XIII è tornato sotto l'attenzione di molti giocatori non tanto perchè si sta avvicinando sempre di più la data di rilascio del gioco, fissata al 9 marzo 2010, ma più che altro a causa delle recenti indiscrezioni circa una presunta qualità grafica inferiore della versione Xbox 360 di Final Fantasy XIII.
Due utenti del nostro forum, MeoMatrix e Xploreredfusion, dopo essere riusciti a recuperare su internet un filmato che mostra il gameplay del gioco sia della versione Xbox 360 che quella PS3 hanno catturato alcuni screenshot negli stessi istanti dei due video, per permettere di poterli comparare tra loro e trarne le dovute conclusioni. Qui di seguito trovate sia le caratteristiche dei video da cui sono state catturate le immagini sia gli screenshot di comparazione.
Lasciamo a voi le dovute conclusioni.

Specifiche video versione PS3:
Generale
Nome completo : C:\Users\XXX\Desktop\Final_Fantasy_XIII_1st_10_min s.wmv
Formato : Windows Media
Dimensione : 446 Mb
Durata : 10min
Modalità bitRate generale : Variabile
BitRate totale : 6 206 Kbps
BitRate massimo generale : 13,7 Mbps
Data di codifica : UTC 2009-12-17 11:03:27.650

Video
ID : 2
Formato : VC-1
Profilo del formato : MP@HL
Codec ID : WMV3
Codec ID/Informazioni : Windows Media Video 9
Codec ID/Consiglio : WMV3
Descrizione del codec : Windows Media Video 9
Modalità : Variabile
BitRate : 6 080 Kbps
Larghezza : 1 280 pixel
Altezza : 720 pixel
AspectRatio : 16:9
FrameRate : 29,970 fps
Risoluzione : 8 bits
Tipo di scansione : Progressivo
Bit/(Pixel*Frame) : 0.220
Dimensione della traccia : 436 Mb (98%)
Lingua : Giapponese

Audio
ID : 1
Formato : WMA
Versione del formato : Version 2
Codec ID : 161
Codec ID/Informazioni : Windows Media Audio
Descrizione del codec : Windows Media Audio 9.2 - 96 kbps, 44 kHz, stereo 1-pass CBR
Modalità : Costante
BitRate : 96,0 Kbps
Canali : 2 canali
SamplingRate : 44,1 KHz
Risoluzione : 16 bits
Dimensione della traccia : 6,90 Mb (2%)
Lingua : Giapponese

Specifiche video versione Xbox 360:

Generale
Nome completo : C:\Users\XXX\Desktop\finalfantasy13-exclusive-10minutes-part1(1).wmv
Formato : Windows Media
Dimensione : 350 Mb
Durata : 9min 29s
Modalità bitRate generale : Variabile
BitRate totale : 5 160 Kbps
BitRate massimo generale : 6 696 Kbps
Esecutore : //
Data di codifica : UTC 2010-02-22 14:04:40.950
Creato con : TMPGEnc 4.0 XPress Version. 4.5.1.254
Copyright : //
Commenti : //

Video
ID : 2
Formato : VC-1
Profilo del formato : AP@L3
Codec ID : WVC1
Codec ID/Consiglio : Microsoft
Descrizione del codec : Windows Media Video 9 Advanced Profile
Modalità : Variabile
BitRate : 5 000 Kbps
Larghezza : 1 280 pixel
Altezza : 720 pixel
AspectRatio : 16:9
FrameRate : 29,970 fps
Risoluzione : 8 bits
Colorimetria : 4:2:0
Tipo di scansione : Progressivo
Bit/(Pixel*Frame) : 0.181
Dimensione della traccia : 339 Mb (97%)

Audio
ID : 1
Formato : WMA
Versione del formato : Version 2
Codec ID : 161
Codec ID/Informazioni : Windows Media Audio
Descrizione del codec : Windows Media Audio 9.2 - 128 kbps, 44 kHz, stereo 1-pass CBR
Modalità : Costante
BitRate : 128 Kbps
Canali : 2 canali
SamplingRate : 44,1 KHz
Risoluzione : 16 bits
Dimensione della traccia : 8,69 Mb (2%)

le immagini sono tante, piu di dieci quindi mi scoccio di upparle:asd:, comunque apparte qualche texture in piu sulla versione ps3 e piu luminostà, le versioni sono identiche, e la versione 360 non è 576p

EDIT: vi posto queste due, visto che ho sonno :asd:

XBOX360:
http://img46.imageshack.us/img46/3625/3606.png (http://img46.imageshack.us/i/3606.png/)

PS3:
http://img19.imageshack.us/img19/9899/ps36.png (http://img19.imageshack.us/i/ps36.png/)

Ovviamente le immagini essendo grandi, non rendono al meglio, ma le posto comunque

Dedrahel
24-02-10, 23:32:58
Ho visto le immagini (e anche un bel filmato di comparazione), ringrazio TiDus_BoSs per le info. Sembra proprio che le differenze siano minime, la più marcata e' sicuramente il colore: nella versione 360 la grafica e' più scura, mentra nella versione PS3 più chiara. La versione della 360 non sembra proprio essere 576p..

TiDus_BoSs
24-02-10, 23:45:15
si, è solo una questione di luminosità, niente risoluzione inferiore

Dorsai
24-02-10, 23:47:34
Ho visto le immagini (e anche un bel filmato di comparazione), ringrazio TiDus_BoSs per le info. Sembra proprio che le differenze siano minime, la più marcata e' sicuramente il colore: nella versione 360 la grafica e' più scura, mentra nella versione PS3 più chiara. La versione della 360 non sembra proprio essere 576p..

E grazie! sono dei video compressi .wmv dagli stessi autori, creati con la stessa risoluzione a 720p ovvio che sono uguali, comunque a parte quello le armi sono scalettate in un modo pauroso, quella della mano destra sembra che abbia una sega circolare sul bordo

nota che il video PS3 è stato solo catturato mentre nelle specifiche 360 c'è questa aggiuntina qui:

Creato con : TMPGEnc 4.0 XPress Version. 4.5.1.254

ovvero è stato editato con un'editor video pouttosto noto e non catturato come invece è accaduto per quello PS3

DarkEchelon
24-02-10, 23:54:02
La versione della 360 non sembra proprio essere 576p..

E sicuramente non lo è, mi viene difficile pensare che Square-Enix faccia un gioco a 576p du console HD, soprattutto se si chiama "final fantasy"...

Dorsai
24-02-10, 23:57:34
Leggete l'edit del mio post sopra

i video e di conseguenza gli screens della versione 360 sono stati editati c'è proprio scritto , persino il programma usato , certo se non si sa cos'è....

allievo nanto
24-02-10, 23:59:23
E grazie! sono dei video compressi .wmv dagli stessi autori, creati con la stessa risoluzione a 720p ovvio che sono uguali, comunque a parte quello le armi sono scalettate in un modo pauroso, quella della mano destra sembra che abbia una sega circolare sul bordo

sulle scalettature purtroppo anche una minima differenza nell'immagine può fare la differenza e come vedi non sono perfettamente uguali, e su quest' ultima non mi preoccuperei visto che 360 è sempre stata superiore pulizzia delle immagini e aliasing rispetto alla ps3 per via dela maggore velocità e efficienza della memoria ram.

Dorsai
25-02-10, 00:03:33
Sta di fatto che la versione 360 è stata modificata nota che anche il codec video non è lo stesso per una hanno usato il codec semplice wmv 9

per quella 360 visto che doveva essere editata hanno usato wmv 9 advanced profile..

poi chiaro ingame la fluidità conta non poco , però se la risoluzione fosse stata identica , perchè editarne una?

daniloevil
25-02-10, 03:12:24
per fortuna che escono insieme cosi da non ritrovarci con una versione lite del gioco come è successo gia ad altri....

TiDus_BoSs
25-02-10, 08:32:38
Sta di fatto che la versione 360 è stata modificata nota che anche il codec video non è lo stesso per una hanno usato il codec semplice wmv 9

per quella 360 visto che doveva essere editata hanno usato wmv 9 advanced profile..

poi chiaro ingame la fluidità conta non poco , però se la risoluzione fosse stata identica , perchè editarne una?

sinceramente non ne ho idea

Vincent2388
25-02-10, 08:46:37
Ma anche se square avrebbe ceduto questa esclusiva con però una risoluzione minore per 360. Chissene frega? xD

TiDus_BoSs
25-02-10, 08:59:01
intanto posto una video-comparazione: http://www.youtube.com/watch?v=nblesZv0Zyk

Vincent2388
25-02-10, 09:16:27
intanto posto una video-comparazione: http://www.youtube.com/watch?v=nblesZv0Zyk

I capelli sembrano più curati nella versione PS3, ma le TET della protagonista sembrano più grandi nella versione 360 :asd:

TiDus_BoSs
25-02-10, 09:22:18
I capelli sembrano più curati nella versione PS3, ma le TET della protagonista sembrano più grandi nella versione 360 :asd:

apparte questo:asd:, da quel video noto che in movimento la luminosità è maggiore sulla versione 360 ed è anche piu fluida

Lost Angel
25-02-10, 09:50:26

ma quà sembra addirittura migliore la versione 360(o almeno A ME sembra così)non è che hanno scambiato i nomi delle console xP

EmptyShades
25-02-10, 10:12:01
Per le comparazioni ci sarebbe gamesdome :unsisi:

Gianpi
25-02-10, 10:18:42
apparte questo:asd:, da quel video noto che in movimento la luminosità è maggiore sulla versione 360 ed è anche piu fluida

La versione PS3 ha anche quella patina bianca

lo zio ferra
25-02-10, 13:43:21
su ps3 è migliore, peò è godibile anche su 360...fidatevi, non mi chiedete perchè ma lo so per certo :asd: vero dorsai? :asd:

TiDus_BoSs
25-02-10, 14:05:45
su ps3 è migliore, peò è godibile anche su 360...fidatevi, non mi chiedete perchè ma lo so per certo :asd: vero dorsai? :asd:

naaaaah, i capelli sulla versione 360 sono piattissimi, la versione 360 fa schifo

:ahsisi::asd:

lo zio ferra
25-02-10, 14:07:51
naaaaah, i capelli sulla versione 360 sono piattissimi, la versione 360 fa schifo

:ahsisi::asd:

diciamo che su un full hd di grosse dimensioni la differenza se hai l'occhio allenato si nota

Dorsai
25-02-10, 14:38:21

So che tu lo sai bene....

lo zio ferra
25-02-10, 14:40:42
So che tu lo sai bene....

il problema è che la prova non l'ho fatta su full hd, e anche li abbiamo solo dei hd ready mannaggia...vabbè chissenefrega della grafica, se il resto farà pena sarà l'ultimo dei problemi...o no?

revolver_slash
25-02-10, 15:10:31
ma scusate ma a che punto siamo arrivati?? mi sa che abbiamo un po perso il filo del discorso..e anche la sua vera natura..stiamo parlando di dettagli a dir poco INSIGNIFICANTI!è come voler trovare il pelo nell'uovo..secondo me si è passato un po il limite..la grafica è certamente importante ma qui si sfiora la console war per via di dettagli che ingame probabilmente non si noteranno neppure! o almeno io, che di grafica me ne intendo lavorando con software 3D e facendo design, me ne fregherò altamente...io gioco per divertirmi e non per stare attento alla cose insignificanti! neanche fossero differenze gigantesche..

Dorsai
25-02-10, 15:55:43
il problema è che la prova non l'ho fatta su full hd, e anche li abbiamo solo dei hd ready mannaggia...vabbè chissenefrega della grafica, se il resto farà pena sarà l'ultimo dei problemi...o no?

ma anche se fosse magnifico , mica conta la grafica in un jrpg , certo se c'è è meglio, ma non è l'elemento che da spessore ai jrpg

ma scusate ma a che punto siamo arrivati?? mi sa che abbiamo un po perso il filo del discorso..e anche la sua vera natura..stiamo parlando di dettagli a dir poco INSIGNIFICANTI!è come voler trovare il pelo nell'uovo..secondo me si è passato un po il limite..la grafica è certamente importante ma qui si sfiora la console war per via di dettagli che ingame probabilmente non si noteranno neppure! o almeno io, che di grafica me ne intendo lavorando con software 3D e facendo design, me ne fregherò altamente...io gioco per divertirmi e non per stare attento alla cose insignificanti! neanche fossero differenze gigantesche..

sfugge il punto come ho detto più volte la grafica non conta l'elemento di discussione per quanto mi riguarda sono le alterazioni ,di quelle parlo, vengono alterate o truccate le immagini, molti siti ,incluso spazio, riportano e immagini ufficiali di Square in cui usavano scans PS3 sostituendo i pulsanti PS3 con quelli 360 a schermo invece di quelle originali ,altri usano filmati ingame , ma upgradando la risoluzione di uno dei due
insomma non è tanto la differenza il problema , ora li abbiamo pizzicati, ma quante altre volte è stato fatto? (su qualunque console il discorso è generale)

TiDus_BoSs
25-02-10, 18:28:43
diciamo che su un full hd di grosse dimensioni la differenza se hai l'occhio allenato si nota

bhe la mia risposta era ironica, chi se ne frega dei capelli se sono in qualita peggiore, non ho mai fatto caso a questi dettagli e mai lo farò

SnEaKinG NiGhtMaRe
25-02-10, 18:35:28

che io sappia quella comparazione è fatta tra versione beta, di cui avevano fatto anche la anteprima qui su spazio, e la versione finale..sempre su ps3..l'ho cercato tempo fa e c'era già sul tubo proprio come comparazione tra queste 2 fonti..
con questo non escludo che qualche leggera differenza ci sia..ma non penso sarà roba da strapparsi i capelli..
per altro alla storia dei 576p non ci credo neanche un po.

Dedrahel
25-02-10, 19:00:28
E grazie!

E prego! :Morris82:

Comunque sia ci sarà sicuramente qualche mio conoscente che lo prenderà per PS3, così potro' comparare bene la grafica della 360 con quella PS3 con i miei occhi.

TiDus_BoSs
25-02-10, 19:04:39
che io sappia quella comparazione è fatta tra versione beta, di cui avevano fatto anche la anteprima qui su spazio, e la versione finale..sempre su ps3..l'ho cercato tempo fa e c'era già sul tubo proprio come comparazione tra queste 2 fonti..
con questo non escludo che qualche leggera differenza ci sia..ma non penso sarà roba da strapparsi i capelli..
per altro alla storia dei 576p non ci credo neanche un po.

non dovrebbe essere la versione beta

questo video sono i primi dieci minuti del gioco poi c'è anche il testo inglese

lo zio ferra
25-02-10, 19:14:04
e tra l'altro per chi si uccide per la grafica ricordiamo che i migliori rpg sono su snes :asd:

Tazuya
25-02-10, 20:31:58
nel video di spazio "uscite di marzo" hanno sbagliato la data d'uscita di FF13, dicono che sia il 19 :asd:

daniloevil
25-02-10, 20:36:25
che stress ci vorrei giocare ora eheh i video messi sul sito mi fanno venire una voglia di giocarci assurda eheh

DarkEchelon
25-02-10, 20:46:57

Ma che dici, io ho notato che il 47esimo capello di Lighting (partendo da sinistra) è leggermente piu sfocato rispetto alla versione PS3 e questo non mi sembra un dettaglio insignificante! mi sa che mi compro la PS3 altrimenti non potrei mai giocarci !

Ovviamente scherzo e ti STRAQUOTO alla massima potenza :rickds:

Gianpi
25-02-10, 21:00:12
Una sola parola: fottesega :asd:

TiDus_BoSs
25-02-10, 21:07:43
OPENING FINAL FANTASY XIII:http://www.youtube.com/watch?v=raeXw1lZjAU

Is Beautiful!!!!

Tazuya
25-02-10, 21:53:59
Stupenda, anche se mi sarei aspettato My Hands come colonna sonora :asd:
ma allora dove la mettono?

Deidara
25-02-10, 21:56:59
Stupenda, anche se mi sarei aspettato My Hands come colonna sonora :asd:
ma allora dove la mettono?

Speravo nell' opening, perchè nello staff roll voglio na roba decente, epica. Non so dove, ma in ogni caso, visto che non è nell' opening, spero da qualche parte in cui non rompi troppo i cojoni :asd:

Tazuya
25-02-10, 22:04:10
Speravo nell' opening, perchè nello staff roll voglio na roba decente, epica. Non so dove, ma in ogni caso, visto che non è nell' opening, spero da qualche parte in cui non rompi troppo i cojoni :asd:

starà nella ending, o nei sottomenù xD

Dorsai
25-02-10, 22:05:18
e tra l'altro per chi si uccide per la grafica ricordiamo che i migliori rpg sono su snes e il migliore di tutti è su PSX :asd:

fixed

Deidara
25-02-10, 22:15:01
fixed

Ti stringo (virtualmente) la mano.

Dedrahel
25-02-10, 23:30:08
ne sono passati di anni da quando mi sono veramente appassionato alla storia di un videogame..vi sembrerà strano, ma Final Fantasy VII per me non e' stato un semplice videogioco, e' stata vera e propria magia.

Ecco perche' spero con tutto il cuore che almeno la storia sappia tenere alto il nome che porta.

Ma perche' non ci sono più i jrpg con i contro***** ?

Trigun987
26-02-10, 00:12:13
salve a tutti,
mi sono registrato da poco, anche se ho seguito quasi tutta questa discussione.Sono un videogiocatore da anni,ed ovviamente come voi attendo questo ff da tanto.La notizia di questo cambio radicale è stato un fulmine a ciel sereno e non vi nascondo che ho pensato di non comprarlo,dato che mi aspettavo un gioco un po alla "vecchia maniera" magari sullo stile del 10.Ultimamente ho cambiato idea pero',perche alla fine senza giocarci non posso giudicarlo piu di tanto e se proprio ne uscira' una schifezza vorrei poterlo dire senza che lo dicano gli altri per me.Alla fine è pur sempre un final fantasy (spero almeno un minimo :D )e quindi voglio dare fiducia a questo nuovo capitolo.Per quanto riguarda le differenze tra console,non credo si notera' cosi tanto da dover gridare allo scandalo, anche perche che senso avrebbe farlo uscire su 360 e renderlo cosi inferiore?

Vincent2388
26-02-10, 09:57:15
OPENING FINAL FANTASY XIII:http://www.youtube.com/watch?v=raeXw1lZjAU

Is Beautiful!!!!

Ma e la versione 360? Dice in "HD" mentre si porta solo a 480p... :asd:

fixed

Ti stringo (virtualmente) la mano.

Mi associo

TiDus_BoSs
26-02-10, 11:08:18
Ma e la versione 360? Dice in "HD" mentre si porta solo a 480p... :asd:

no, l'avrà scrtto solo per piu visualizazzioni:asd:

Mi associo

no, l'avrà scrtto solo per piu visualizazzioni:asd:

Johnny
26-02-10, 12:53:29
Da amante del genere e da nostalgico della serie stavo pensando di comprare questo FF ma non sono informato per niente. Sapete dirmi come è il sistema di combattimento e qualche altra cosa che dovrei sapere? Grazie mille in anticipo :gab:

Aztlan
26-02-10, 12:59:04
Da amante del genere e da nostalgico della serie stavo pensando di comprare questo FF ma non sono informato per niente. Sapete dirmi come è il sistema di combattimento e qualche altra cosa che dovrei sapere? Grazie mille in anticipo :gab:

Molto lineare, pochissima esplorazione, ottimo sistema di combattimento, pochissime subquest, belle musiche, grande grafica, pochissime città, i negozi non sono nelle città, ma solo nei punti di salvataggio (non c'è il mercante in carne e ossa), le evocazioni si trasformano in veicoli (Shiva, ad esmepio, diventa una moto)

Johnny
26-02-10, 13:05:37
Molto lineare, pochissima esplorazione, ottimo sistema di combattimento, pochissime subquest, belle musiche, grande grafica, pochissime città, i negozi non sono nelle città, ma solo nei punti di salvataggio (non c'è il mercante in carne e ossa), le evocazioni si trasformano in veicoli (Shiva, ad esmepio, diventa una moto)

A livello di longevità come stiamo messi? Il sistema di combattimento si avvicina di più al XII o ai vecchi FF?

TiDus_BoSs
26-02-10, 13:08:38

devo correggerti su alcune cose;)

1)molto lineare, mmm si quasi tutto il gioco è lineare, però come gia detto tante volte, quando si arriva al capitolo(non lo dico:asd:) potrai andare su un area moooooooooooooolto grande
2) L'esplorazione c'è, solo all'inizio no
3)d'accordissimo
4) bhe se per te 64 missioni sono poche..;p
5)d'accordo
6)d'accordo
7)d'accordo
8)vabe, non ci sono nelle città, ma mica è un difetto:asd:
9) in "veicoli" si trasformano solo shiva ebhrinihlde o come si scrive, che poi nella forma "normale" non sono "veicoli

Trigun987
26-02-10, 13:22:05

1)molto lineare, mmm si quasi tutto il gioco è lineare, però come gia detto tante volte, quando si arriva al capitolo(non lo dico:asd:) potrai andare su un area moooooooooooooolto grande
3)d'accordissimo
5)d'accordo
6)d'accordo
7)d'accordo
9) in "veicoli" si trasformano solo shiva ebhrinihlde o come si scrive, che poi nella forma "normale" non sono "veicoli

Tu ci hai giocato?perchè queste parole mi fanno venire una voglia di giocarci tremenda :D :D :D

TiDus_BoSs
26-02-10, 13:32:46
Tu ci hai giocato?perchè queste parole mi fanno venire una voglia di giocarci tremenda :D :D :D

no però ho seguito tante di quelle informazioni-video-commenti da chi ci ha giocato, che ormai so tutto di questo capitolo tranne la storia:asd:(ci mancherebbe)

DarkEchelon
26-02-10, 15:08:24
salve a tutti,
mi sono registrato da poco, anche se ho seguito quasi tutta questa discussione.Sono un videogiocatore da anni,ed ovviamente come voi attendo questo ff da tanto.La notizia di questo cambio radicale è stato un fulmine a ciel sereno e non vi nascondo che ho pensato di non comprarlo,dato che mi aspettavo un gioco un po alla "vecchia maniera" magari sullo stile del 10.Ultimamente ho cambiato idea pero',perche alla fine senza giocarci non posso giudicarlo piu di tanto e se proprio ne uscira' una schifezza vorrei poterlo dire senza che lo dicano gli altri per me.Alla fine è pur sempre un final fantasy (spero almeno un minimo :D )e quindi voglio dare fiducia a questo nuovo capitolo.Per quanto riguarda le differenze tra console,non credo si notera' cosi tanto da dover gridare allo scandalo, anche perche che senso avrebbe farlo uscire su 360 e renderlo cosi inferiore?

Fidati se ti è piaciuto il 10 di sicuro ti piacerà anche questo, probablimente tutti noi che abbiamo apprezzato la saga saremo un po delusi dalla piega che sta prendendo Final Fantasy, ma sono certo che ne vale la pena giocarci ^^
Riguardo alla grafica la penso come te... I programmatori per fare una grafica così eccelsa hanno sputato sangue per 4 anni e non penso che gradirebbero vedere il tutto su 576p anche solo su XBOX360 XD
Ma poi se è stato sviluppato a 720p non vedo il motivo per cui dovrebbero portarlo a 576p.. l'uso di 3 DVD penso che serva a qualcosa XD

Trigun987
26-02-10, 15:54:00
Fidati se ti è piaciuto il 10 di sicuro ti piacerà anche questo, probablimente tutti noi che abbiamo apprezzato la saga saremo un po delusi dalla piega che sta prendendo Final Fantasy, ma sono certo che ne vale la pena giocarci ^^
Riguardo alla grafica la penso come te... I programmatori per fare una grafica così eccelsa hanno sputato sangue per 4 anni e non penso che gradirebbero vedere il tutto su 576p anche solo su XBOX360 XD
Ma poi se è stato sviluppato a 720p non vedo il motivo per cui dovrebbero portarlo a 576p.. l'uso di 3 DVD penso che serva a qualcosa XD

esattamente,perche oltre lo sforzo dei programmatori, non credo che la microsoft abbia acquisito i diritti del gioco (sborsando parecchio) per poi ritrovarsi con un prodotto nettamente inferiore rispetto ai "rivali".
Per quanto riguarda il 10 io l'ho adorato, mi ha preso veramente tanto cosi come aveva fatto l'8 su play 1.Quindi resto fiducioso che il plot possa coinvolgermi e lasciarmi incollato allo schermo :)

daniloevil
26-02-10, 16:55:45
che consigliate lo prenoto? o dite che lo riesco a trovare tranquillamente il 9 marzo di mattina tranquillamente?

Tazuya
26-02-10, 17:02:39
che consigliate lo prenoto? o dite che lo riesco a trovare tranquillamente il 9 marzo di mattina tranquillamente?

mah, non credo la la versione 360 andrà a ruba come quella ps3, perciò se fossi in te lo potrei prendere anche il 9 a mattina, però se ti vuoi sentire piu sicuro prenotalo :sisi:

BeLtAs0r
26-02-10, 17:09:14
-11.

lo zio ferra
26-02-10, 17:15:48
fixed

i 2 migliori sono su ps one semmai :asd:

daniloevil
26-02-10, 17:39:56
mah, non credo la la versione 360 andrà a ruba come quella ps3, perciò se fossi in te lo potrei prendere anche il 9 a mattina, però se ti vuoi sentire piu sicuro prenotalo :sisi:

ora vedo massimo lo prenoto direttamente questo lunedi che viene al gamestop( ora sono indeciso se prendere le versione limited o no...pero mi sa di si tanto per 10 euro) ;p

Trigun987
26-02-10, 18:12:58
io vorrei la limited solo per la copertina..per il resto non mi interessa molto :P

lo zio ferra
26-02-10, 18:18:25
oggi ho ridato indietro ciò che avevo "fregato" al lavoro...adesso aspettare sarà di nuovo molto duro :cry:

daniloevil
26-02-10, 18:23:24
io vorrei la limited solo per la copertina..per il resto non mi interessa molto :P

mha io invece son piu interessato all art book poi per il resto non mi frega niente ehehe

ps: ma la copertina è veramente quella in cui c'e la protagonista ? secondo me è veramente brutta come copertina.... preferisco le vecchio cover tutte bianche con la scritta...

Vincent2388
26-02-10, 18:34:34
Io voglio il faceplate di Final Fantasy XIII. xD

Gianpi
26-02-10, 18:45:50
mha io invece son piu interessato all art book poi per il resto non mi frega niente ehehe

ps: ma la copertina è veramente quella in cui c'e la protagonista ? secondo me è veramente brutta come copertina.... preferisco le vecchio cover tutte bianche con la scritta...

e con quei bei disegno:tragic:
Si vede che non è più il vecchio FF

Aztlan
26-02-10, 19:06:38

3)d'accordissimo
5)d'accordo
6)d'accordo
7)d'accordo

1) il gioco resta comunque molto lineare, non è che un'area lo rende alineare.
2) vorrei sapere da quale capitolo inizia
4) quante di queste sono puri scontri con nemici?
8) in qualunque altro jrpg sarebbe bastato questo per azzerare l'hype di chiunque :kep88:
9) io ho visto anche altre evocazioni, a parte queste. Non ricordo bene, ma ho visto Shiva e un'altra, di quelle vecchie

Trigun987
26-02-10, 19:13:25

Per quello volevo la limited :hmmm::hmmm:

TiDus_BoSs
26-02-10, 20:42:37
1) il gioco resta comunque molto lineare, non è che un'area lo rende alineare.
2) vorrei sapere da quale capitolo inizia
4) quante di queste sono puri scontri con nemici?
8) in qualunque altro jrpg sarebbe bastato questo per azzerare l'hype di chiunque :kep88:
9) io ho visto anche altre evocazioni, a parte queste. Non ricordo bene, ma ho visto Shiva e un'altra, di quelle vecchie

1) mica ho detto che non lo rende Non-lineare, ma non è lineare dall'inizio alla fine
2)capitolo 11
4)credo tutte, ma sono comunque missioni secondarie
8) eeeeh addirittura?? :asd: ok che può far storcere il naso, ma addirittura non far prendere un gioco:asd:
9) te lo assicuro, io le ho viste tutte e solo quelle due che ho citato sono "veicoli"

Trigun987
26-02-10, 21:17:14
meno male che quest'anno nn è bisestile :D :D :D
sennò bisognava aspettare un giorno di piu :)

Dorsai
26-02-10, 22:18:57
i 2 migliori sono su ps one semmai :asd:

Noi fossili non al passo coi tempi siamo rimasti a quella Grigia , la PSX

1) mica ho detto che non lo rende Non-lineare, ma non è lineare dall'inizio alla fine
2)capitolo 11
4)credo tutte, ma sono comunque missioni secondarie
8) eeeeh addirittura?? :asd: ok che può far storcere il naso, ma addirittura non far prendere un gioco:asd:
9) te lo assicuro, io le ho viste tutte e solo quelle due che ho citato sono "veicoli"

2 si ma dillo che in tutto le missioni sono

13 e quindi alla missione 11 su 13 per 10 capitoli e mezzo è un andare dentro un tubo

4 non sono missioni secondarie , circa
60 si fanno dopo il boss finale ,

le missioni secondarie per definizione si fanno a latere ossia DURANTE l'avventura non dopo, quelli sono sopratutto uberboss opzionali o missioni aggiuntive opzionali , per quel che mi riguarda tutto ciò che si fa al di fuori dell'arco temporale dell'avventura non esiste e non lo faccio, questo fin dai Dark Eoni , finito il gioco, disco in custodia e addio

TiDus_BoSs
26-02-10, 22:56:02
Noi fossili non al passo coi tempi siamo rimasti a quella Grigia , la PSX

2 si ma dillo che in tutto le missioni sono

13 e quindi alla missione 11 su 13 per 10 capitoli e mezzo è un andare dentro un tubo

4 non sono missioni secondarie , circa
60 si fanno dopo il boss finale ,

le missioni secondarie per definizione si fanno a latere ossia DURANTE l'avventura non dopo, quelli sono sopratutto uberboss opzionali o missioni aggiuntive opzionali , per quel che mi riguarda tutto ciò che si fa al di fuori dell'arco temporale dell'avventura non esiste e non lo faccio, questo fin dai Dark Eoni , finito il gioco, disco in custodia e addio

si però fare l'esempio del tubo, anche eternal sonata è stato cosi, però mica dava questa impressione .-., comunque se ci sarà una trama stupenda, perchè non farlo lineare? Alla fine il bello dei jrpg deve essere una trama almeno piacevole(e dalle premsse per me lo è), un battle system con i controca++i(e su questo credo siamo tutti d'accordo) e divertente, poi se è lineare un motivo ci sarà

daniloevil
26-02-10, 22:59:49
Per quello volevo la limited :hmmm::hmmm:

mi sa che la prendo eheh ho appena rivisto questa di cover....uhm...non mi garba per niente

Dedrahel
26-02-10, 23:21:12
Ho ascoltato un po' dell'OST ed e' a dir poco fenomenale.. sale ancora l'hype :Nev:

Lo scontrino della prenotazione lo tengo caro caro in cassaforte !

Dorsai
26-02-10, 23:23:03
si però fare l'esempio del tubo, anche eternal sonata è stato cosi, però mica dava questa impressione .-., comunque se ci sarà una trama stupenda, perchè non farlo lineare? Alla fine il bello dei jrpg deve essere una trama almeno piacevole(e dalle premsse per me lo è), un battle system con i controca++i(e su questo credo siamo tutti d'accordo) e divertente, poi se è lineare un motivo ci sarà

Certo che c'è copiare i giochi più venduti in occidente: i sparatutti e gli action

la trama ce l'hanno tanti giochi ed anche un BS , un gioco di ruolo, sia J che W deve dare immersione in un mondo ovvero si deve svolgere un ruolo , la tramnma serve a delinearlo ecco perchè il contorno è spesso necessario

DarkEchelon
26-02-10, 23:44:12

Tra l'altro la trama di Eternal Sonata non era neanche così spettacolare, e secondo me neanche la colonna sonora , ma ho apprezzato il gioco ugualmente per vari altri motivi... e poi la grafica in cell shading sta a pennello su un RPG ^^

Sicuramente apprezzerò FF13 piu di quanto ho apprezzato eternal sonata (che mi è piaciuto tanto), ha tutte le premesse per fare bene, anche se ovviamente mi dispiace per la piega che sta prendendo la saga...

meno male che quest'anno nn è bisestile :D :D :D
sennò bisognava aspettare un giorno di piu :)

:ahsisi: tragedia sfiorata :rickds::rickds::rickds:

Dorsai
26-02-10, 23:52:57
Tra l'altro la trama di Eternal Sonata non era neanche così spettacolare, e secondo me neanche la colonna sonora , ma ho apprezzato il gioco ugualmente per vari altri motivi... e poi la grafica in cell shading sta a pennello su un RPG ^^

Sicuramente apprezzerò FF13 piu di quanto ho apprezzato eternal sonata (che mi è piaciuto tanto), ha tutte le premesse per fare bene, anche se ovviamente mi dispiace per la piega che sta prendendo la saga...

ah si?

Sarebbero?
le premesse intendo, voglio dire le premesse da jrpg

Aztlan
27-02-10, 01:14:37
2)capitolo 11

1) e 2) il gioco quindi è lineare per quasi l'80 % della durata
:ahsisi:

Trigun987
27-02-10, 01:37:57
E pensare che ho comprato la 360 proprio dopo aver sentito che final fantasy sarebbe uscito anche sulla console microsoft.Ormai lineare o no, non posso tirarmi indietro dall'acquistarlo...(beh in effetti non faccio questo gran sforzo ;P)

Deidara
27-02-10, 09:59:57
1) e 2) il gioco quindi è lineare per quasi l'80 % della durata
:ahsisi:

E vabbè, ti starà a risottolineare che quindi non è DEL TUTTO lineare. Dì "ok", e taglia questo "conversazione" :asd:

danlan3
27-02-10, 10:40:54
lineare o no appena esce lo prendo subito.
spero che rompano prima il D1 almeno lo prendo insieme a BBC2 :predicatore: :game:

TiDus_BoSs
27-02-10, 11:36:52
E vabbè, ti starà a risottolineare che quindi non è DEL TUTTO lineare. Dì "ok", e taglia questo "conversazione" :asd:

:sisi:

non è del tutto lineare, quel 20% può diventare 30-40-50%...

Aztlan
27-02-10, 12:16:02

Come se io avessi mai detto che era del tutto lineare :asd:

Dedrahel
27-02-10, 12:22:49
Prima ancora di uscire e prima ancora di averlo giocato, c'è gia' gente (direi molta) che odia a morte questo FFXIII.

E' interessante, davvero :morristend:

Comunque, almeno per me, l'attesa e' parecchio pesante..

allievo nanto
27-02-10, 12:31:18
poche chiacchere ragazzi, a chi non interesserà di giocarsi un jrpg monco delle sue caratteristiche principali lo prenda e forse gli piacerà anche, a chi invece cerca un vero jrpg secondo me farebbe bene a risparmiare x giochi che x genere meritano di più (ROF in primis)e per una volta non farsi prendere dal fatto che si chiama final fantasy visto che sono ormai lontani i tempi in cui il nome era simbolo di qualità a prescindere, ora al massimo FF=vendite milionarie a prescindere.

Trigun987
27-02-10, 13:01:18
Prima ancora di uscire e prima ancora di averlo giocato, c'è gia' gente (direi molta) che odia a morte questo FFXIII.

Adesso poi che mancano cosi pochi giorni lo voglio ancora di piu :D

Sachalink
27-02-10, 13:22:52
poche chiacchere ragazzi, a chi non interesserà di giocarsi un jrpg monco delle sue caratteristiche principali lo prenda e forse gli piacerà anche, a chi invece cerca un vero jrpg secondo me farebbe bene a risparmiare x giochi che x genere meritano di più (ROF in primis)e per una volta non farsi prendere dal fatto che si chiama final fantasy visto che sono ormai lontani i tempi in cui il nome era simbolo di qualità a prescindere, ora al massimo FF=vendite milionarie a prescindere.
quoto, comprerò di certo resonance of fate soprattutto dopo aver provato la demo jap.. però ora ho una fame assurda di jrpg.

allievo nanto
27-02-10, 13:22:56

se sei un appassionato di jgdr ed hai seguito le news, le recensioni, commenti di vari utenti che già l'hanno giocota capirai anche il perchè...
sennò leggi il mio di perchè
semplicemente chi aspetta un FF da anni(5) dopo quel passo falso con il XII è si vede arrivare un gioco che è tutt'altra roba rispetto a quello che doveva essere, logico e ovvio che il gioco inizii un po' a stargli sui maroni nonostante la passione x la serie.

Deidara
27-02-10, 16:26:24
quoto, comprerò di certo resonance of fate soprattutto dopo aver provato la demo jap.. però ora ho una fame assurda di jrpg.

Và di retrogame e la tua fame diverrà disgusto per i jrpg, data la quantità INDUSTRIALE di capolavori del genere nel passato.

Questa E' la realtà... lo sanno TUTTI... solo che alcuni cercano di negarlo per autoconvincersi che non è così.

Come se io avessi mai detto che era del tutto lineare :asd:

Ecco :sisi:

:sisi:

non è del tutto lineare, quel 20% può diventare 30-40-50%...

DarkEchelon
27-02-10, 16:31:15
ah si?

Sarebbero?
le premesse intendo, voglio dire le premesse da jrpg

Proprio tu penso che hai gia letto i miei commenti precedenti, quindi potresti capire cosa intendo...
Ho sempre detto che FF13 non è da considerarsi un final fantasy, e neanche un jrpg puro... ma di sicuro PER ME ha tutte le premesse per essere un gran gioco.
Io ormai mi sono rassegnato e so che non potrò piu vedere un vero e proprio Final Fantasy, ma già si sapeva che non era infinito, infatti adesso ne resta solo il nome, che sparirà anch'esso pian piano ^^
E cmq nel mio post che hai quotato, stavo soltanto facendo notare che anche Eternal Sonata è linearissimo e spoglio di missioni secondarie ma è pur sempre un JRPG e anche molto bello, quindi per me FF13, che di sicuro ha una trama e una colonna sonora superiore rispetto al gioco citato, ha le premesse per fare bene e se per te non è così è una cosa soggettiva, non posso farci nulla.

Vincent2388
27-02-10, 16:54:34
Dire che l'esplorazione e un fattore decisamente principale e troppo per me...
Io continuo a dire che un GDR si distingue da BS, Trama.
Altrimenti anche GTA e RDR sono GDR, più esplorazione di quella? Si comprano le armi, ci sono i mini giochi, missioni secondarie/primarie a volontà...

Fate voi.

Dorsai
27-02-10, 17:14:42
Dire che l'esplorazione e un fattore decisamente principale e troppo per me...
Io continuo a dire che un GDR si distingue da BS, Trama.
Altrimenti anche GTA e RDR sono GDR, più esplorazione di quella? Si comprano le armi, ci sono i mini giochi, missioni secondarie/primarie a volontà...

Fate voi.

Guarda è proprio l'approccio al gioco che è sbagliato , il Free Roaming non è nato con GTA era un elemento già presente in varie misure nei giochi di ruolo , la sua funzione era creare un mondo vivo dovve il giocatore poteva immergersi, un mondo vivo è anche un mondo dove c'è gente che non ha nulla a che fare con la storia , o che ha problemi troppo gravi per occuparsene oppure ancora far vedere al giocatore che la storia ha conseguenze pesanti anche al di fuori dell'avventura per esempio , il villaggio di Barret in FF VII dove la miseria regnava sovrana e dove le chiacchiere degli NPC presenti pur se non inerenti la trama o l'avventura, descrivevano però le conseguenze della politica della Shinra , lo stesso nel villaggio di RED XIII sia pure per ragioni diverse, hanno quindi lo scopo di delineare meglio il mondo di confermare da che parte sta la ragione e da che parte stare , questo accade con l'esplorazione , col viaggiare, incontrare e parlare , come ho detto rende il mondo vivo, aumenta il livello di immersione , laddove altri generi di giochi lo fanno con l'azione costante o col pericolo costante , ma ripeto altri generi di giochi, non i jrpg

Torgal
27-02-10, 18:33:43
faccio una domanda magari idiota....

xche' nel video delle uscite di marzo dice 19 ???? che mi sono perso qualcosa???

http://www.spaziogames.it/videorecensioni_videogiochi/console_xbox360/4666/prossime-uscite-marzo.aspx

Gianpi
27-02-10, 18:37:32
faccio una domanda magari idiota....

xche' nel video delle uscite di marzo dice 19 ???? che mi sono perso qualcosa???

http://www.spaziogames.it/videorecensioni_videogiochi/console_xbox360/4666/prossime-uscite-marzo.aspx

Non ti preoccupare,è un errore

DarkEchelon
27-02-10, 18:48:37
@Dorsai: è vero che il free roaming è nato con i giochi di ruolo ed è anche vero che c'è sempre stata la possibilità di parlare con gli NPC, e sicuramente questi sono elementi tipici di un RPG ma non gli unici che lo caratterizzano...
Infatti secondo me le mancanze di questi 2 elementi non sono oggettivamente dei difetti, e te lo dice uno che ha sempre amato il free roaming e non solo nei giochi di ruolo...
In effetti io avrei preferito che fosse meno lineare ma alla fine chissenefrega, ricordo FF7 crisis core che sicuramente è anche piu lineare di FF13, ma il BS e la trama lo rendono ugualmente un capolavoro secondo me (l'unico su PSP).

Poi sinceramente io avevo letto da qualche parte che si può parlare con qualche NPC anche se con una netta minoranza, e per me questo è un bene, almeno evito di perdere tempo ascoltando le cavolate che dicono gran parte degli NPC, perchè in tutti i RPG a cui ho giocato circa l'85% degli NPC sono solo una perdita di tempo, mentre un 14% scarso parla come hai detto tu di cose interessanti (anche se inutili) che ti fanno addentrare ancor di più nel gioco, e il restante 1% dice qualcosa di utile... e non parliamo di eternal sonata in cui a un certo punto ho deciso di non rivolgere la parola a nessun NPC perchè il 99% di essi sparava discorsi inutili e a volte anche lunghi e noiosi che non facevano altro che farmi perdere tempo...
Se è vero che si parla con alcuni NPC di sicuro sono state abolite le frasi inutili (doveva essere una palla solo scriverle per i programmatori :rickds:) e i pochi NPC che parlano diranno di sicuro qualcosa di interessante...

Dorsai
27-02-10, 19:11:15
il mondo di Crisis core non ha bisogno di essere reso "vivo" lo ha già fatto FF VII

come ho detto gli NPC servono a rendere il mondo reale, tu nella vita incotri solo persone che dicono cose interessanti e utili?

io in maggioranza incontro rompipalle

Dedrahel
27-02-10, 19:30:35
se sei un appassionato di jgdr ed hai seguito le news, le recensioni, commenti di vari utenti che già l'hanno giocota capirai anche il perchè...
sennò leggi il mio di perchè
semplicemente chi aspetta un FF da anni(5) dopo quel passo falso con il XII è si vede arrivare un gioco che è tutt'altra roba rispetto a quello che doveva essere, logico e ovvio che il gioco inizii un po' a stargli sui maroni nonostante la passione x la serie.

Guarda, io ho capito che, dopo avero giocato Xenogears e Final Fantasy VII, nessuno li avrebbe mai raggiunti. Per me sono stati non solo videogiochi, ma momenti magici, fantastici, non solo di divertimento, ma anche di riflessione.

Di conseguenza, non sto a paragonare i nuovi JRPG con quelli precedenti, altrimenti davvero non dovrei comprare più nulla. Anche io sono un pò titubante con questa nuova direzione presa dalla SQE, però non so, vedendo i video, le news, le anteprime, insomma un po' di roba dalla rete, non mi è sembrato così cattivo come molti lo catalogano. Voglio dare fiducia a questo FFXIII.

Non continuate a dire "è lineare, non ci sono sub-quest, è solo una operazione commerciale" o roba del genere, lo abbiamo capito tutti cosa intendete. Ma non me ne frega niente, basta che la trama sia intensa, come mi è sembrata da la roba che ho letto e che ho visto. In fondo, è quella che conta maggiormente. Abbiamo capito tutti che questo FF è diverso o, meglio, non è un classico FF: ma c'è dietro sempre la Square.

Bene, ora continuo a sbavare sullo scontrino, attendendo il 9 Marzo 2010 per giocare, dopo tanti anni, La Fantasia Finale n°13.

BeLtAs0r
27-02-10, 19:40:27
-10.

daniloevil
27-02-10, 19:58:21
Guarda, io ho capito che, dopo avero giocato Xenogears e Final Fantasy VII, nessuno li avrebbe mai raggiunti. Per me sono stati non solo videogiochi, ma momenti magici, fantastici, non solo di divertimento, ma anche di riflessione.

Di conseguenza, non sto a paragonare i nuovi JRPG con quelli precedenti, altrimenti davvero non dovrei comprare più nulla. Anche io sono un pò titubante con questa nuova direzione presa dalla SQE, però non so, vedendo i video, le news, le anteprime, insomma un po' di roba dalla rete, non mi è sembrato così cattivo come molti lo catalogano. Voglio dare fiducia a questo FFXIII.

Non continuate a dire "è lineare, non ci sono sub-quest, è solo una operazione commerciale" o roba del genere, lo abbiamo capito tutti cosa intendete. Ma non me ne frega niente, basta che la trama sia intensa, come mi è sembrata da la roba che ho letto e che ho visto. In fondo, è quella che conta maggiormente. Abbiamo capito tutti che questo FF è diverso o, meglio, non è un classico FF: ma c'è dietro sempre la Square.

Bene, ora continuo a sbavare sullo scontrino, attendendo il 9 Marzo 2010 per giocare, dopo tanti anni, La Fantasia Finale n°13.

sarebbe stupendo se riprenderebbero xenogears facendo la saga come doveva essere fatta xD