PDA

Visualizza la versione completa : [Ufficiale] Xenoblade Chronicles [Wii] | Finalmente disponibile!

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12

kratos1984
08-11-11, 18:51:17
ok è immenso come immaginavo... ci vorrebbero tantissime ore e non so se ne vale la pena... in effetti avrei tanti altri titoli ancora da provare... per caso ci sono super boss segreti da battere in stile Star Ocean? e di altre armi per shulk non se ne parla vero? ;p

Non credo che sia spoiler, ma non ne sono certo e quindi uso la tag. Se vuoi, leggi pure visto che l'hai chiesto.
Ti sorprenderà, ma in futuro troverai come subquest delle armi simili alla Monade, ognuna con parametri differenti.
Per crearle servono materiali di alto livello, ottenuti da mostri di livello 70 o 80.
Ma per la maggior parte del gioco hai solo la Monade e basta.

Ci sono dei boss stile Weapon di Final Fantasy VII, li trovi normalmente in giro e sono di livello superiore a 100.
Però, ci sono anche dei boss molto forti che ottieni via subquest, ad esempio io ho trovato un drago di livello 99.

Dex
08-11-11, 20:42:33
Sto ad Alcamoth :morris82:

Confermo è immenso

kratos1984
08-11-11, 22:42:57
Sto ad Alcamoth :morris82:

Confermo è immenso

Città magnifica secondo me.

drummerdt
09-11-11, 05:47:03
Non credo che sia spoiler, ma non ne sono certo e quindi uso la tag. Se vuoi, leggi pure visto che l'hai chiesto.
Ti sorprenderà, ma in futuro troverai come subquest delle armi simili alla Monade, ognuna con parametri differenti.
Per crearle servono materiali di alto livello, ottenuti da mostri di livello 70 o 80.
Ma per la maggior parte del gioco hai solo la Monade e basta.

Ci sono dei boss stile Weapon di Final Fantasy VII, li trovi normalmente in giro e sono di livello superiore a 100.
Però, ci sono anche dei boss molto forti che ottieni via subquest, ad esempio io ho trovato un drago di livello 99.
capisco... forse allora a questo punto mi conviene si iniziare da capo per cercare di fare prevalentemente subquest... ma per esempio le quest per creare le armi finali in che città vengono assegnate? o le altre monade intendevi le copie della monade?

GoldenSunRM
09-11-11, 08:04:01
Comunque senza il New Game + non si ottiene l'arma per Shulk più forte del gioco. :sisi:

fantasyste
09-11-11, 09:47:52
Ragazzi ma sono un pazzo o vale la pena di acquistare un WII solo(e quasi)per poter giocare a questa perla? :nev:

Anche perché,come mi diceva Deidara in una nostra discussione,JRPG non ce ne sono moltissimi per la console Nintendo..

YUSUKE86
09-11-11, 09:53:46
Ragazzi ma sono un pazzo o vale la pena di acquistare un WII solo(e quasi)per poter giocare a questa perla? :nev:

Anche perché,come mi diceva Deidara in una nostra discussione,JRPG non ce ne sono moltissimi per la console Nintendo..

Se , sei un appassionato del genere, SI.

Ensi
09-11-11, 10:10:35
Città magnifica secondo me.

Bella da vedere lo è sicuramente, soprattutto dal Mare, peccato che si esplorino solo i giardini del palazzo, in pratica :asd:

Cambiando discorso:

http://www.youtube.com/watch?v=G2OGYMSfDfM&feature=related

Pezzo migliore della OST, di gran lunga :sisi:

kratos1984
09-11-11, 10:51:17
Quel brano è fantastico. Avevo sentito la OST da tempo e lo conoscevo sotto il nome di Xanthe, che poi è il nome giapponese del personaggio. Quindi mi aspettavo che fosse associato ad un Face. Poi è partito in una scena con Zanza ed ho pensato 'che spettacolo!'.

Il mio brano preferito, a parte quello della Gamba di Bionis di giorno che lo trovo eccezionale, è questo, spero di non averlo già postato all'interno di questo topic, l'ho già fatto altrove:

http://www.youtube.com/watch?v=dbVt041PAWA

E' un po' come dire "dovrei comprare la 360 per Lost Odyssey e Tales of Vesperia?". Per me Xenoblade vale un po' più di questi presi singolarmente.
Secondo me la risposta è difficile da dare, purtroppo il parco jrpg per Wii è scarso, ma si riempirà a breve con Pandora's Tower e The Last Story, due titoli che attendo con trepidazione. Io penso che nessun gioco valga 180€ o anche più di console (e gioco da comprare a parte), però è chiaro che se guardi un parco titoli, qualcosa che ti può interessare lo trovi per forza.
A me che piacciono i platform, su Wii apprezzo i due Super Mario Galaxy, New Super Mario Bros Wii e Donkey Kong Country Returns.
C'è anche altro: No More Heroes mi è piaciuto per la sua follia ed ho un'altra decina di titoli, purtroppo non tutti che mi hanno fatto impazzire.

Ensi
09-11-11, 10:54:29
Diamine, non ricordo di averlo mai sentito :loris:
Dov'è presente?

GoldenSunRM
09-11-11, 11:22:05
Diamine, non ricordo di averlo mai sentito :loris:
Dov'è presente? Quando, appena sconfitto Xord, subito fuori dalle miniere si è attaccati da Muhmkar Face, state per essere ammazzati e arrivano Dumban e Dickson a salvarvi il culo.
Ed è pure utilizzata per la stessa battaglia che viene dopo quella cut-scene.

fantasyste
09-11-11, 11:27:38
Se , sei un appassionato del genere, SI.

Appassionato del genere sì,però sono perplesso dal sistema di combattimento che ho paura essere troppo action.

Vorrei avere un vostro giudizio sul battle system,con pregi e difetti.

Grazie

Ensi
09-11-11, 11:30:26
Quando, appena sconfitto Xord, subito fuori dalle miniere si è attaccati da Muhmkar Face, state per essere ammazzati e arrivano Dumban e Dickson a salvarvi il culo.
Ed è pure utilizzata per la stessa battaglia che viene dopo quella cut-scene.

Ah ok, quella parte l'ho giocata due mesi mezzo fa, e la descrizione del video afferma che compare quell'unica volta. Comprensibile che non la ricordi :asd:

overzeros
09-11-11, 12:32:22
Appassionato del genere sì,però sono perplesso dal sistema di combattimento che ho paura essere troppo action.

Grazie

E' si action, ma un finto action, per dirti non è come i tales of dove puoi premere ripetutamente i tasti e fare le combo. Qui, anche se ti muovi in campo liberamente, le tecniche invece devi aspettare che si ricaricano (proprio come gli atb dei ff per dirti), inoltre molti attacchi sono + o meno utili in base al posizionamento in campo.
Quindi posso dirti in defitivia che è molto tattico anche nello scegliere quali tecniche assegnare ai pg (puoi usare solo quelle assegnategli alle slot decise da te), tutto questo ed anche altre finezze a mio parere lo rendono un sistema di battaglia raffinato, originale e mai stancante, non a caso è uno dei pochi jrpg in cui mi viene voglia di andare contro ad i nemici invece di evitarli.

L'unico "difetto" è che all'inizio devi prenderci la mano e per le prime ore ti sembra confusionario, ma una volta appreso avrai una visione diversa.

kratos1984
09-11-11, 12:47:52

Grazie

+ nessuna schermata di caricamento, appena vedi un nemico puoi far scattare la battaglia
+ puoi attirare i nemici lontani dal loro gruppo per un approcio diretto
+ potenziamento delle tecniche ed acquisizione di nuove abilità
+ legame d'apprendimento di abilità del party dai propri compagni in base ad un fattore di 'legame'
+ tanti mostri unici e nemici di alto livello per garantire una rigiocabilità più piacevole nei ritorni nelle zone
+ senti davvero la differenza nell'uso di un personaggio rispetto agli altri e sono tutti validi da usare
+/- status alterati che fanno la differenza in battaglia
+/- direttive ai membri del party, purtroppo ce ne sono solo tre e ne ho trovata utile una sola
- HUD largo e non comodo negli spostamenti
- non sempre il controller è preciso nella pressione del pulsante d'azione
- il più grave difetto: l'inventario limitato, è problematico quasi soltanto per i materiali droppati dai mostri, visto che ti costringe a gettarne alcuni che potrebbero tornare utili per future subquest. Sarebbe bello sapere fin da subito quali ti serviranno, il gioco ti inganna perché alcuni te li segna utili quando invece il restante 70% è utile quanto loro
- meno punti esperienza dalle battaglie, molti di più dalle subquest/esplorazione. Però, nelle fasi finali è praticamente il contrario dal livello 85 in su.

Io ho impiegato una decina di ore ad apprendere al meglio l'efficacia del Battle System. Ed ogni volta che viene aggiunta una nuova tecnica, bisogna comprendere come si desidera impiegarla.

Rion
09-11-11, 12:50:51
ma guarda che sai sempre quali ti servono per le quest in corso e pure future (grazie al vision), te le segnano pure con un simbolo nell'inventario

kratos1984
09-11-11, 12:53:33
ma guarda che sai sempre quali ti servono per le quest in corso e pure future (grazie al vision), te le segnano pure con un simbolo nell'inventario

Non tutti, purtroppo. Infatti mi sono fidato a tenere quelli con punto esclamativo rosso o bianco, ma alla fine anche oggetti non segnati tornavano utili. Fidati che oggi sono dovuto tornare al mare di Eryth per battere degli Eluca Perna di livello 30 i cui oggetti li ho avuti in passato, non è mai stato segnato che sarebbero serviti.

kratos1984
11-11-11, 15:17:41
L'ho finito. 145 ore per completarlo.

Sul finale...
davvero bello e liberatorio. E' uno di quegli Happy Endings che non mi dispiace per niente.
Anche in questo gioco Takahashi ha portato la tematica umanità vs divinità.
E' stato uno shock scoprire il background di Zanza al termine dello scontro finale. Quante rivelazioni una dopo l'altra.
La fine di Dickson è stata fantastica.

Comunque per me Chaos = Alvis. E' il personaggio che più fra tutti grida a Xenosaga.

Entra sicuramente nella lista dei miei giochi preferiti.

GoldenSunRM
11-11-11, 15:18:51
Ora che me lo hai ricordato Kratos, madò che figo che è Dickson. *_*

kratos1984
11-11-11, 17:10:32
Ora che me lo hai ricordato Kratos, madò che figo che è Dickson. *_*

Già nel prologo mi piaceva. :rickds:
Mumkhar invece come personaggio non mi piace, però il suo doppiaggio giapponese è tremendamente eccellente, sempre il solito grande Norio Wakamoto che riesce a mettermi tensione ad ogni sua frase.

Ensi
11-11-11, 17:15:50
A me di Dickson non ha convinto il fatto che, nonostante tutto, non si capisca mai il suo reale punto di vista. E anche fino alla fine, sembra non voglia mai fare davvero il cattivo "cattivo".

kratos1984
11-11-11, 17:18:13
A me di Dickson non ha convinto il fatto che, nonostante tutto, non si capisca mai il suo reale punto di vista. E anche fino alla fine, sembra non voglia mai fare davvero il cattivo "cattivo".

Temo che quello sia un difetto (o un pregio per alcuni) delle storie scritte da Takahashi.
Tutti i villain hanno un fondo di comprensione. In Xenoblade Egil era fondamentalmente un buono ed un oppresso, Dickson con la sua eterna vita si è lasciato comunque intaccare dai sentimenti umani, Mumkhur voleva solo primeggiare con Dunban, Zanza tutto sommato era un uomo che era diventato dio.

GoldenSunRM
11-11-11, 17:38:28
Vabbè ma voi guardate solo gli obiettivi finali e non quello che fanno per raggiungerli. Non sono gli obiettivi che fanno di un cattivo un cattivo ma le azioni che fanno per raggiungerli.

Altrimenti potremo dire che Sephirot non è un vero cattivo ma è comprensibile solo perchè "in realtà voleva solo vedere sua mamma".:asd:

Sotto questo punto di vista Zanza è un pezzo di ***** che ha sterminato milioni di persone e che voleva distruggere il mondo (per l'ennesima volta) e Dickson è uno sporco ******** che ha provocato la morte di moltissime persone, che ha tradito tutti i suoi amici e trattato come spazzatura i suoi compagni.
Mumkhar idem voleva solo il potere supremo della Monado per essere il più forte di tutti.

Egil è l'unico cattivo comprensibile di tutto Xenoblade. Tutti gli altri sono solo dei bastardi che pensano a loro stessi e che in un modo o nell'altro volevano o maggiore potere o solo uccidere.
Poi oh, se voi trovate comprensibili persone che compiono genocidi perchè gli hanno ammazzato la ragazza o perchè vogliono ottenere il potere supremo non so che dirvi.:asd:
Magari se in quel genocidio c'era la vostra famiglia la pensereste diversamente.

Hyke
11-11-11, 18:46:52
Vabbè ma voi guardate solo gli obiettivi finali e non quello che fanno per raggiungerli. Non sono gli obiettivi che fanno di un cattivo un cattivo ma le azioni che fanno per raggiungerli.

Altrimenti potremo dire che Sephirot non è un vero cattivo ma è comprensibile solo perchè "in realtà voleva solo vedere sua mamma".:asd:

Sotto questo punto di vista Zanza è un pezzo di ***** che ha sterminato milioni di persone e che voleva distruggere il mondo (per l'ennesima volta) e Dickson è uno sporco ******** che ha provocato la morte di moltissime persone, che ha tradito tutti i suoi amici e trattato come spazzatura i suoi compagni.
Mumkhar idem voleva solo il potere supremo della Monado per essere il più forte di tutti.

Egil è l'unico cattivo comprensibile di tutto Xenoblade. Tutti gli altri sono solo dei bastardi che pensano a loro stessi e che in un modo o nell'altro volevano o maggiore potere o solo uccidere.
Poi oh, se voi trovate comprensibili persone che compiono genocidi perchè gli hanno ammazzato la ragazza o perchè vogliono ottenere il potere supremo non so che dirvi.:asd:
Magari se in quel genocidio c'era la vostra famiglia la pensereste diversamente.

Zanza in realtà è fernandello che dopo essere divenuto uno scienziade usciere ambisce a divenire un Dio, ma il fatto che poi vive per millenni mi ha fatto un po' tristezza per tutta la solitudine che ha passato, anche se resta un pdm

Comunque, non so voi ma a me come ost piace tantissimo Mechonis Field:

http://www.youtube.com/watch?v=XBX6BVrcZgQ&list=FLk72JE-_Q4QbdJufsmPvg1Q&index=24&feature=plpp_video

In particolare da 1:30 il pezzo mi piace molto

kratos1984
11-11-11, 19:42:18

Io stavo parlando della linea di giochi di Takahashi, non mi riferisco ai casi generali e lì si cerca sempre di far capire che i 'cattivi' vanno comunque compresi. Egil ha sterminato tantissime persone per la sua vendetta personale, eppure continuano a parlare di lui con rispetto anche i suoi nemici. Alla morte di Dickson, Shulk si lascia andare in un pianto silenzioso, provando di nuovo comprensione.
Penso che il messaggio sia che se si vuole un mondo che possa durare senza guerre, bisogna andare incontro ai pensieri di tutti, nemici compresi.
Poi chiaramente Zanza, Mumkhar e Dickson meritavano la fine che hanno fatto, Egil secondo me no, continuo a sostenere che la sua follia (la distruzione di tutte le persone di Bionis) fosse comunque per sottrarle all'ingiusto destino a cui sarebbero servite. In pratica le ammazzava per non farle ammazzare. E' un controsenso, ma dal fondo nobile.

Negli altri giochi secondo me dipende, generalmente il cattivo è un personaggio che è così perché fa azioni cattive.
Ma nei jrpg c'è molto spesso il 'perdono' o la comprensione.

GoldenSunRM
11-11-11, 20:49:24
Bè oddio, per me non è che pianto = comprensione. Significa soltanto che era triste per quello che era successo.

Cioè se per tutta la vita sono stato assieme ad una persona considerandola il mio simbolo... se poi quella era pure il mio tutore e mio grande amico ci credo che non lo ammazzi volentieri.
Ma non è che lo ha compreso, era soltanto davvero triste di averlo dovuto uccidere.

Ensi
11-11-11, 21:57:40

Parlo solo di Dickson, per Zanza ed Egil il discorso sarebbe differente.

Ciò che dici è vero, ma nonostante tutto credo che un maggiore approfondimento del personaggio avrebbe giovato. Soprattutto perchè mantiene fino all'ultimo quest'aria sì convinta di ciò che fa, ma comunque leggermente ambigua.

Ah, per la cronaca trovo che Sephiroth sia solo un gran cogl1, tutti quei discorsi sul "miglior cattivo della Storia dei videogiochi" francamente li ho sempre trovati ridicoli :asd:

kratos1984
11-11-11, 23:17:35
Parlo solo di Dickson, per Zanza ed Egil il discorso sarebbe differente.

Ciò che dici è vero, ma nonostante tutto credo che un maggiore approfondimento del personaggio avrebbe giovato. Soprattutto perchè mantiene fino all'ultimo quest'aria sì convinta di ciò che fa, ma comunque leggermente ambigua.

Ah, per la cronaca trovo che Sephiroth sia solo un gran cogl1, tutti quei discorsi sul "miglior cattivo della Storia dei videogiochi" francamente li ho sempre trovati ridicoli :asd:

Non esiste il miglior cattivo della storia per una sola ragione: finché il cattivo è funzionale e coinvolge il giocatore, ha effetto. Poi per me non c'è "il migliore eroe" o il "migliore villain", ci può essere una competizione "la ragazza più bella", ma se c'è da giudicare a livello caratteriale si fa solo a preferenze.

Ensi
11-11-11, 23:35:52
Non esiste il miglior cattivo della storia per una sola ragione: finché il cattivo è funzionale e coinvolge il giocatore, ha effetto. Poi per me non c'è "il migliore eroe" o il "migliore villain", ci può essere una competizione "la ragazza più bella", ma se c'è da giudicare a livello caratteriale si fa solo a preferenze.

Esattamente, ma non era mia intenzione improntare il discorso su termini assoluti.
Diciamo semplicemente che non ho mai reputato Sephiroth quel gran villain che molti vanno paventando.

kratos1984
12-11-11, 10:45:48
Esattamente, ma non era mia intenzione improntare il discorso su termini assoluti.
Diciamo semplicemente che non ho mai reputato Sephiroth quel gran villain che molti vanno paventando.

Guarda, per me è una questione d'impatto: appena l'ho visto mi è piaciuto. Amo i Monster Villains imbattibili trafigge in un palo un serpentone che il tuo party non può minimamente affrontare, distrugge la tua città natale perché 'gli gira storto', rende il palazzo Shinra un agglomerato di pozze di sangue. Ed in futuro fa anche di peggio., però infatti non è una questione di carattere o di motivazione, da quel punto di vista c'è molto di meglio. Negli Xenogiochi, forse non proprio in Xenoblade, ci sono stati dei cattivi davvero memorabili che ci si ricorda nel corso degli anni.

overzeros
13-11-11, 14:32:39
Sapete il titolo della song che si sente nel nuovo gioco +? Quando selezioni i vecchi oggetti

Jabawack
14-11-11, 20:53:09
Sono appena arrivato ad Agniratha, quanto mi manca per la fine? Il boss superfastidioso di cui ho sentito parlare lo devo ancora incontrare?

Jin Uzuki
14-11-11, 20:55:08
Sei a 3/4.

Quel boss è verso il finale.

kratos1984
15-11-11, 10:01:35
Sono appena arrivato ad Agniratha, quanto mi manca per la fine? Il boss superfastidioso di cui ho sentito parlare lo devo ancora incontrare?

Secondo me è più fastidioso il boss che affronti alla fine del dungeon dove sei ora rispetto a quello di cui si parlava tanto (ma sembra che si fosse trattato di un bug che aveva un utente al suo disco di gioco). Certo non è un boss simpatico, c'è una discreta possibilità di morire comunque.
Preparati perché a breve ti troverai senza la possibilità di avere un livello superiore a quello dei futuri boss.

Ensi
15-11-11, 10:26:25
Ma davvero Gadolt ha dato tanti problemi?

GoldenSunRM
15-11-11, 10:30:54

Non lui.
E' Lorithia il boss di cui parlano.

kratos1984
15-11-11, 10:58:48

Sì, ero morto sei volte con i migliori equip che avevo a disposizione ed un livello discretamente valido. Usava un attacco che spazzava via l'intero party. Penso che sia da lì che ho iniziato ad usare il team Shulk-Melia-Ricky. Prima usavo Sharla al posto di Melia.

Ensi
15-11-11, 11:12:08
Non lui.
E' Lorithia il boss di cui parlano.

Ritenta, sarai più fortunato :reggie:

Sì, ero morto sei volte con i migliori equip che avevo a disposizione ed un livello discretamente valido. Usava un attacco che spazzava via l'intero party. Penso che sia da lì che ho iniziato ad usare il team Shulk-Melia-Ricky. Prima usavo Sharla al posto di Melia.

Un attacco che spazza via l'intero party? :phraengo:
Devo aver avuto la proverbiale botta di culo allora, l'ho falciato al primo tentativo con l'oliato gruppo Shulk-Reyn-Dunban.

GoldenSunRM
15-11-11, 11:15:16
Ritenta, sarai più fortunato :reggie:

Se intendevi la frase di kratos dovevi usare HAI non HA. :phraengo:

Ensi
15-11-11, 11:43:26
Ma davvero Gadolt hai dato tanti problemi? Non suona bene :azz:

La domanda non voleva essere rivolta esclusivamente a Kratos, a dirla tutta :sisi:

NoX1985
15-11-11, 11:51:56
raga ho deciso di dargli la bottarella finale per completarlo ... ormai son due mesi che sto al boss disciple dickson, che mi sega sempre nel secondo scontro -.- ... come party uso schulk e sharla a lvl 77 e riki a lvl 78 ... è un po un punto del kayser anche per poter grindare visto che con i gogol di pochi lvl più alti ci metto un casino e altri mostri in giro o sono troppo pippe o sono troppo forti ... avete qualche consiglio su zone per livellare e sul party/strategia ? ... è l'unico boss che mi sta dando fastidio -.-

GoldenSunRM
15-11-11, 11:52:57
Ma davvero Gadolt hai dato tanti problemi? Non suona bene :azz:

La domanda non voleva essere rivolta esclusivamente a Kratos, a dirla tutta :sisi:

Fa come se non avessi detto niente. :asd:

Vincent 86
15-11-11, 13:10:13
raga ho deciso di dargli la bottarella finale per completarlo ... ormai son due mesi che sto al boss disciple dickson, che mi sega sempre nel secondo scontro -.- ... come party uso schulk e sharla a lvl 77 e riki a lvl 78 ... è un po un punto del kayser anche per poter grindare visto che con i gogol di pochi lvl più alti ci metto un casino e altri mostri in giro o sono troppo pippe o sono troppo forti ... avete qualche consiglio su zone per livellare e sul party/strategia ? ... è l'unico boss che mi sta dando fastidio -.-
Io ho superato gli ultimi scontri con Shulk, Rein e Sharla a livello 79. L'ultimo dungeon è un buon posto per allenare i personaggi anche se può richiedere un pò di tempo: prova a livellare nella zona in cui si trova il teletrasporto (dovrebbe esserci anche un mostro unico che ti da più punti esperienza rispetto agli altri). Comunque Dickson non è un boss particolarmente impegnativo, salendo di uno o due livelli non dovresti avere più problemi. :sisi:

kratos1984
15-11-11, 13:29:44

Livella facilmente a Alcamoth, Teletia da livello 83 a livello 90
E se non sei ancora soddisfatto sblocca le nuove zone della grotta di Tephra, nemici di livello 95 fino a 99.

Hyke
15-11-11, 13:48:36

Oltre al livello ed equip, mettiti anche delle gemme per evitare di essere scaraventato via dai suoi attacchi, visto che il più delle volte sono così.

overzeros
15-11-11, 21:29:34
Quei 2 boss di cui parlate li ho battuti al primo tentativo senza nemmeno mai resuscitare:morristend:

Sei già al lv giusto per i boss finali.

Ensi
16-11-11, 11:17:41
Quei 2 boss di cui parlate li ho battuti al primo tentativo senza nemmeno mai resuscitare:morristend:

Accidenti, signore, tu sì che sei forte! (cit.) :patpat:

:travello:

Jabawack
20-11-11, 14:22:29
Consigli per sconfiggere Lorithia? sono a livello 73, quanto devo grindare (e dove se c'è qualche posto indicato)? Tattiche e personaggi consigliati? :nev:

shatiel
20-11-11, 14:40:32
oggi l'ho ripreso un po' dato che Rorona è stressante mentalmente pensare solo di mettermici a giocare XD
fatto qualche questicciola a frondopon ma certi mostri delle sfide non riesco a trovarli :S e poi son davvero troppi quei pupazzetti da cercare giorno e notte ç___ç
mi sa anche di aver fatto una quest nel modo sbagliato dando l'ingrediente meno raro sigh ç_ç

overzeros
20-11-11, 16:12:50
Consigli per sconfiggere Lorithia? sono a livello 73, quanto devo grindare (e dove se c'è qualche posto indicato)? Tattiche e personaggi consigliati? :nev:

Io ho usato Shulk main, Reyn e Sharla. Usa spesso frangiaura quando hai la monade carica, lascia che reyn attiri l'ira e con shulk vai di colpo proditiorio. Se i pg finiscono nell'area velenosa richiamali (con rx mi sembra) andando al centro, cosi ti seguirà anche il boss e riordina di attaccare.
Se evoca i tirapiedi puoi scegliere se attaccare prima loro oppure no (io non l'ho fatto) perchè considera che lorithia dopo un pò usa una tecnica che li fa autodistruggere facendo un pò di danno.
Puoi anche usare Melia che vs i telesia è sempre una grande scelta.

Haseo-san
20-11-11, 16:51:37
Mannaggia, andando avanti con la trama ho perso la quest del nopon, che mi aveva chiesto di portare un oggetto al suo amico in giro per il mondo... ._.

Mi sa che dovrò farmi un NG+, prima o poi!

kratos1984
20-11-11, 18:27:43
oggi l'ho ripreso un po' dato che Rorona è stressante mentalmente pensare solo di mettermici a giocare XD
fatto qualche questicciola a frondopon ma certi mostri delle sfide non riesco a trovarli :S e poi son davvero troppi quei pupazzetti da cercare giorno e notte ç___ç
mi sa anche di aver fatto una quest nel modo sbagliato dando l'ingrediente meno raro sigh ç_ç

Non ti preoccupare, cambiano solo le ricompense se dai gli oggetti meno rari oppure se le concludi nel modo più semplice. Alla fine non è mai importante, mi sono informato (perché anch'io ho fatto cose del genere) e non finisci mai per chiudere una quest nel modo sbagliato. Se la completi, vuol dire che va bene.

Ti consiglio solo di stare attenta ad una quest di Emmy Leyster della Colonia 9 se vuoi ottenere facilmente la quinta skill per Shulk.
ti chiederà di portarle una spada avvelenata o uno scudo... tu portale lo scudo. In ogni caso ti sembrerà di fallire, ma più avanti con un'altra quest devi solo spostarti in due luoghi, altrimenti ti tocca sconfiggere dei nemici di livello 90+ per ottenere la quinta skill di Shulk se le porti la spada.

Rion
20-11-11, 20:34:21
spada o scudo non cambia assolutamente nulla ai fini di reward o quest, cambia il finale. Con la spada la tipa alla fine realizza il proprio sogno, con lo scudo boh

...e sono all'81 dubito d'aver battuto gente al 90 :asd:

Jabawack
20-11-11, 20:49:02
Io ho usato Shulk main, Reyn e Sharla. Usa spesso frangiaura quando hai la monade carica, lascia che reyn attiri l'ira e con shulk vai di colpo proditiorio. Se i pg finiscono nell'area velenosa richiamali (con rx mi sembra) andando al centro, cosi ti seguirà anche il boss e riordina di attaccare.
Se evoca i tirapiedi puoi scegliere se attaccare prima loro oppure no (io non l'ho fatto) perchè considera che lorithia dopo un pò usa una tecnica che li fa autodistruggere facendo un pò di danno.
Puoi anche usare Melia che vs i telesia è sempre una grande scelta.

Io ti amo, con il tuo suggerimento ce l'ho fatta al primo colpo!

overzeros
20-11-11, 21:31:58
Io ti amo, con il tuo suggerimento ce l'ho fatta al primo colpo!

:claudia::claudia::claudia:

kratos1984
21-11-11, 01:01:58
spada o scudo non cambia assolutamente nulla ai fini di reward o quest, cambia il finale. Con la spada la tipa alla fine realizza il proprio sogno, con lo scudo boh

...e sono all'81 dubito d'aver battuto gente al 90 :asd:

Cambia la quest seguente di quella storia.
se dai lo scudo, devi solo andare a recuperare lei nelle grotte di Tephra. Anche lì si conclude in happy ending e lei ottiene quello che desiderava.
Se dai la spada, invece ti tocca andare a fare scorta di oggetti da nemici di alto livello. Se non 90, saranno stati 85 o giù di lì.

Jabawack
21-11-11, 18:02:37
Che livello è consigliabile per buttar giù il boss finale? Attualmente sono a liv 76 e devo andare a sconfiggere Dickson.

Jin Uzuki
21-11-11, 18:04:49
Dall'80 in poi non dovresti avere problemi... se ne hai prova a forgiare delle gemme migliori.

kratos1984
21-11-11, 18:25:58
Non si può più salvare dopo quel punto, quindi ti conviene essere pronto per la parte finale. Se sali un po' di livello procedi più velocemente.

Jabawack
21-11-11, 18:45:24
Dall'80 in poi non dovresti avere problemi... se ne hai prova a forgiare delle gemme migliori.

Non ho gemme con livello inferiore al IV incastonate :sisi:

Non si può più salvare dopo quel punto, quindi ti conviene essere pronto per la parte finale. Se sali un po' di livello procedi più velocemente.

Mmh, mi sa che ci provo col mio livello 76, eventualmente poi grindo, è che proprio non mi va più di giocarci :asd: comunque mi consigliereste qualche luogo in particolare dove levellare?

ps. grazie delle risposte :nev:

Rion
21-11-11, 19:53:05
al 76 c'è l'interno di bionis e le caverne nella gamba

Jabawack
22-11-11, 02:17:15
Ce l'ho fatta a prima botta a livello 77 senza nessun patema d'animo. Resoconto finale:

Il gioco mi è piaciuto, è vasto e ricco di cose da fare, il Battle System è carino ma le strategie da usare in battaglia alla fine son sempre le stesse ed ogni tanto mi è venuto a noia, il sistema di crescita è la solita roba anche se ho molto apprezzato l'idea di ottenere punti exp con l'esplorazione, ottima trovata. Passando a quello che più mi interessa in un jrpg vale a dire: trama, personaggi, ost, direzione artistica, devo dire che i Monolith ci sanno decisamente fare con le trame, amo quando danno degli indizi inizialmente incomprensibili ma che alla fine si ritrovano tutti assieme in un bellissimo puzzle che come al solito è ancora più epico e grandioso di quanto si possa intravedere, il problema tragico è che tutto questo è malsupportato da personaggi sostanzialmente ridicoli sia come caratterizzazione che come dialoghi e da uno stile un pò troppo shonen per il genere di trama, ignoro come siano riusciti a trascurare così tanto questa componente. L' OST è splendida in ogni suo pezzo, forse è l'unico jrpg di cui non ricordo una traccia che non mi sia piaciuta, è tutta ottima e in qualche frangente persino capolavorica. La direzione artistica non mi è piaciuta per niente, il character design l'ho trovato scialbo e privo di carattere, e se si esclude l'idea di ambientare i mondi di gioco su due dèi anche le ambientazioni non mi sono sembrate eccessivamente ispirate, bellissime per carità ma niente che non si sia già visto e rivisto.

Voto finale: 8.5

PS: ogni paragone con Xenogears per me non sussiste, manifesta superiorità.

kratos1984
22-11-11, 10:17:52
Ce l'ho fatta a prima botta a livello 77 senza nessun patema d'animo. Resoconto finale:

Il gioco mi è piaciuto, è vasto e ricco di cose da fare, il Battle System è carino ma le strategie da usare in battaglia alla fine son sempre le stesse ed ogni tanto mi è venuto a noia, il sistema di crescita è la solita roba anche se ho molto apprezzato l'idea di ottenere punti exp con l'esplorazione, ottima trovata. Passando a quello che più mi interessa in un jrpg vale a dire: trama, personaggi, ost, direzione artistica, devo dire che i Monolith ci sanno decisamente fare con le trame, amo quando danno degli indizi inizialmente incomprensibili ma che alla fine si ritrovano tutti assieme in un bellissimo puzzle che come al solito è ancora più epico e grandioso di quanto si possa intravedere, il problema tragico è che tutto questo è malsupportato da personaggi sostanzialmente ridicoli sia come caratterizzazione che come dialoghi e da uno stile un pò troppo shonen per il genere di trama, ignoro come siano riusciti a trascurare così tanto questa componente. L' OST è splendida in ogni suo pezzo, forse è l'unico jrpg di cui non ricordo una traccia che non mi sia piaciuta, è tutta ottima e in qualche frangente persino capolavorica. La direzione artistica non mi è piaciuta per niente, il character design l'ho trovato scialbo e privo di carattere, e se si esclude l'idea di ambientare i mondi di gioco su due dèi anche le ambientazioni non mi sono sembrate eccessivamente ispirate, bellissime per carità ma niente che non si sia già visto e rivisto.

Voto finale: 8.5

PS: ogni paragone con Xenogears per me non sussiste, manifesta superiorità.

La direzione artistica è il motivo per cui non lo considero un gioco da 10. Secondo me si tratta pur sempre di un capolavoro, ma i personaggi li ho trovati davvero poco ispirati. Fortunatamente, almeno a livello caratteriale ci si affeziona a sufficienza, anche se Shulk non sarà mai fra i miei personaggi preferiti.

overzeros
23-11-11, 11:04:45
Sono d'accordo sui personaggi, in linea di massima non sono pg memorabili ma nemmeno del tutto anonimi ed insignificanti.
Alla fine si fanno comunque apprezzare e ci si affezziona ma resta un pò l'amaro in bocca perchè di sicuro si poteva fare di più su alcuni tipo...
... Sharla che parte bene e poi non si vede praticamente + (voto 7,5).
O Reyn che è quanto di + classico ci possa essere, si salva solo perchè in quel gruppo un pg del genere è messo bene (7)
Riky, il pg comico che dovrebbe far ridere, solo che lo fa talmente poche volte che nemmeno ci si fa caso che ci sia. Inutile ai fini della trama tranne nella parte di frondopon (6)
Dunban, il miglior pg maschile, ho apprezzato il suo carattere (8)
Shulk, caratterizzare un pg protagonista senza cadere dei soliti clichè e banalità del caso non è semplice, alla fine se l'è cavata abbastanza bene (8)
I migliori per me restano Melia e Fiora (8,5 ad entrambi). La prima forse caratterizzazione classica ma comunque riuscita, inoltre è uno dei pochi pg che mostra di avere una caratterizzazione dettata da sensazione che tenta di mostrare (dubbi,incertezze, distaccatezza, fierezza ecc.). Mentre Fiora al'inizio la consideravo il pg + classico dei jrpg e banalissima (si sarebbe beccata un 5), dopo diventa improvvisamente uno dei migliori (se non il migliore) per il connubio Homs-machina con tutte le robe che ne derivano dal fatto corpo-mentalità.

Ai pg nel suo totale do un 7,5/8 alla fine

Jabawack
23-11-11, 12:22:23
Sono d'accordo sui personaggi, in linea di massima non sono pg memorabili ma nemmeno del tutto anonimi ed insignificanti.
Alla fine si fanno comunque apprezzare e ci si affezziona ma resta un pò l'amaro in bocca perchè di sicuro si poteva fare di più su alcuni tipo...
... Sharla che parte bene e poi non si vede praticamente + (voto 7,5).
O Reyn che è quanto di + classico ci possa essere, si salva solo perchè in quel gruppo un pg del genere è messo bene (7)
Riky, il pg comico che dovrebbe far ridere, solo che lo fa talmente poche volte che nemmeno ci si fa caso che ci sia. Inutile ai fini della trama tranne nella parte di frondopon (6)
Dunban, il miglior pg maschile, ho apprezzato il suo carattere (8)
Shulk, caratterizzare un pg protagonista senza cadere dei soliti clichè e banalità del caso non è semplice, alla fine se l'è cavata abbastanza bene (8)
I migliori per me restano Melia e Fiora (8,5 ad entrambi). La prima forse caratterizzazione classica ma comunque riuscita, inoltre è uno dei pochi pg che mostra di avere una caratterizzazione dettata da sensazione che tenta di mostrare (dubbi,incertezze, distaccatezza, fierezza ecc.). Mentre Fiora al'inizio la consideravo il pg + classico dei jrpg e banalissima (si sarebbe beccata un 5), dopo diventa improvvisamente uno dei migliori (se non il migliore) per il connubio Homs-machina con tutte le robe che ne derivano dal fatto corpo-mentalità.

Ai pg nel suo totale do un 7,5/8 alla fine

Secondo me sono tutti appena sufficienti, tranne Riki che è veramente un calcio nelle palle ogni volta che apre bocca, e paradossalmente quello che ho apprezzato di più è stato Reyn perchè non ha le pretese degli altri ed è sempre contestualizzato, il Samvise Gamgee della situazione :asd:

kratos1984
23-11-11, 12:56:25
Voglio dare anch'io il pagellone ai personaggi, contiene spoiler quindi leggete solo a gioco finito. Potrebbe influire sulla valutazione il doppiaggio giapponese.
Shulk, voto 7. E' un protagonista accettabile, con momenti da eroe ed altri riflessivi. L'ho apprezzato in poche occasioni, ma lì ha dato il meglio di sé. Mi ha scocciato la sua indifferenza nei confronti di Melia, cioè... per lui c'era solo Fiora e nessun altro, nemmeno l'ho mai visto prendersi cura dei suoi altri compagni a parte Reyn fuori dalle scene a due personaggi.
Reyn, voto 8. Lui mi è piaciuto e non poco, è standard e non ha avuto momenti fenomenali per conto suo, però sai che è il classico compagno che ti segue dappertutto, fedelissimo e pronto a mettersi in prima linea. Le scenette a due lo caratterizzano bene, specialmente quelle fra lui e Sharla.
Dunban, voto 7.5. Chissà perché ogni volta che entrava in azione nelle scene mi aspettavo che urlasse una mossa di battaglia di Vegeta (forse perché è il suo doppiatore originale?), ma di certo è un buon personaggio, purtroppo spesso messo in secondo piano dal fatto che non è più lui l'eroe della Monade. Nel prologo mi aveva esaltato l'idea che lui fosse il protagonista, purtroppo poi smentita. Sarebbe stato fenomenale, la sua interazione nelle scene con Dickson era proprio bella.
Sharla, voto 7-. Personaggio la cui storia mi aveva interessato poco (è la meno correlata alla trama principale), però poco per volta ci si affeziona a lei. E' Yoko di Gurren Lagann ma senza carisma. Il - lo devo all'essere un personaggio troppo secondario rispetto ai compagni, tranne nelle parti con Gadolt o le scene fra lei e Reyn.
Ricky, voto 7. Nonostante fosse un po' noioso con quella voce acuta (la voce inglese mi piace ancora meno perché parla come un novantenne), è un personaggio premuroso. Ma dai, non dimostra la sua età, è tremendamente infantile e sembra provarci spudoratamente con Melia nonostante ha moglie e cinque figli. A me comunque è piaciuto, inoltre se considero che era fisso nel party per le sue abilità alla fine con lui ho abbastanza legato.
Melia, voto 8. Penso di avere un debole per Melia, non è un personaggio fenomenale, ma tutto quello che gira attorno a lei finisce male. La sua storia d'amore per Shulk è senza speranze, vede morire il padre, vede e poi affronta il fratello diventato un Telesia, è tradita da Lorithia e da chissà quanti altri High Entia. Insomma... è il personaggio tragico, quella cui non va bene nulla ma che non si lamenta MAI per tutto il gioco. Sono deluso dal fatto che non abbia nemmeno avuto la soddisfazione finale di far interessare Shulk a lei.
Fiora, voto 7.5. In realtà mi piaceva tantissimo in alcune scene, forse perché è una reminescenza di KOS-MOS, specialmente nelle scene dove aveva l'aura attorno a lei. Anzi, mettiamola così: voto 9 da mecha, voto 6 da umana. Proprio, a me piaceva quando era un po' più fredda piuttosto che a fare l'amica d'infanzia del protagonista. Da fan di Melia, Fiora mi stava antipatica solo per quello, per il resto personaggio molto caratterizzato, forse ancora più di Shulk.

Alvis, voto 9. Ogni volta che vedo un personaggio con capelli bianchi o blu-chiari, atteggiamento calmo e che continua a guardare il protagonista di un gioco con ammirazione, a me viene in mente Kaworu di Evangelion. Con Alvis è stato fatto un grandissimo lavoro. Giocando al New Game + ho notato che la prima volta compare insieme ad un Telesia... lo stesso che poi lui e Shulk uccidono al loro incontro. Cioè... un manipolatore che però non dà mai l'impressione di essere cattivo ed infatti non lo è. Alla fine era proprio pronto a seguire qualsiasi fosse la volontà di Shulk.
Dickson, voto 8.5. Altro super personaggio, quanto l'avrei voluto nel party anche solo per un paio di dungeon! L'ho amato e l'ho odiato allo stesso tempo ed in tempi diversi. La scena della sua dipartita è eccellente, davvero suggestiva perché fa credere che lui sia un codardo disposto a scappare per vivere, invece sa di morire ma non vuole avere lo sguardo di pietà dei suoi nemici. Inoltre, aveva un rapporto padre-figlio con Shulk o qualcosa del genere.
Mumkhur, voto 7. Merita già soltanto il doppiaggio giapponese a renderlo molto più interessante e caratterizzato. Però, non è che alla fine abbia tutta questa importanza come il gioco vuole far credere.
Zanza, voto 7.5. Discreto villain del gioco, non è uno di quelli che ricorderò fra cinque anni (il nome l'avrò di sicuro dimenticato) e probabilmente quello meno epico fra tutti i villain degli Xeno-giochi. Però, a me piaceva il suo atteggiamento divino ed arrogante, da vero distruttore di mondi. E poi quando ho scoperto chi era realmente stentavo a crederci... un mero mortale?
Egil, voto 8. Lui era ottimo nella parte di gioco in cui era presente, mi piace il villain che vuole vendicarsi per un passato di sofferenza, specialmente se ci sono altre persone che lo affrontano ma condividono i suoi sentimenti. Anche per lui una fine eroica.

Eris
23-11-11, 13:15:13
l Samvise Gamgee della situazione

Per l'amor di Dio ritira questa bestemmia e ritirala ora

Jabawack
23-11-11, 14:02:52
Per l'amor di Dio ritira questa bestemmia e ritirala ora

http://www.youtube.com/watch?v=_dy2bwzwf7Q

Rion
23-11-11, 14:07:30
anche perchè reyn è teribbile pe' davero

Ensi
23-11-11, 18:08:22
il Samvise Gamgee della situazione

Perlomeno Reyn non mostra di provare attrazione per Shulk :sisi:

Eris
23-11-11, 18:24:58
No forse non mi sono spiegato, potevate anche mettermi il mio personaggio di supporto reyn-like preferito di tutti i tempi.

http://www.youtube.com/watch?v=2xDD7egEN2k

Ma cosa c'entra con questo.

Jabawack
23-11-11, 18:27:34
Madò era na battuta :asd:

Lleyton
23-11-11, 18:28:17
Dove posso trovare i dati di vendita europei di questo gioco? (e magari anche di altri, così da poterlo raffrontare)

Eris
23-11-11, 18:29:20
Madò era na battuta

non sembrava, e minchia mi ha fatto venire i brividi :sadfrog:

kratos1984
25-11-11, 10:20:44
Dove posso trovare i dati di vendita europei di questo gioco? (e magari anche di altri, così da poterlo raffrontare)

Non so mai dove trovarli ed utenti esperti di statistiche mi dicono che sono quasi sempre sbagliati in linea di massima. Piacerebbe anche a me sapere le vendite, ma una cosa è certa: hanno portato poche copie ed in una settimana erano già tutte esaurite. Ovunque si andava, i negozi non avevano Xenoblade, almeno qui in Italia.

Ianuarius
03-12-11, 01:08:37
piccola notizia: Xenoblade a aprile uscirà anche negli USA.

Kartoffel
03-12-11, 11:00:55
piccola notizia: Xenoblade a aprile uscirà anche negli USA.

Il fatto di averlo già finito quando gli Americani ancora devono iniziarlo mi gasa :nev:

kratos1984
03-12-11, 11:10:16
Il fatto di averlo già finito quando gli Americani ancora devono iniziarlo mi gasa :nev:

Considerato che un americano continuava a dirmi "ah, ah, da noi arriva tutto e da voi no" mi fa sentire realizzato. Io l'ho già finito e rigiocato una seconda volta. :ahsisi:

Kartoffel
03-12-11, 11:12:25
Considerato che un americano continuava a dirmi "ah, ah, da noi arriva tutto e da voi no" mi fa sentire realizzato. Io l'ho già finito e rigiocato una seconda volta. :ahsisi:

Maledetti americani sboroni ò_ò così imparate!
Vecchio continente forever

Haseo-san
06-12-11, 07:11:35
Nintendo ha pubblicato il trailer di Xenoblade su YT, e ha messo pure "operation rainfall" fra i tag del video! :rickds:

http://www.youtube.com/watch?v=0Q_KFemPumA&feature=g-all

kratos1984
06-12-11, 09:46:01
I trailer americani sono sempre scuri nell'atmosfera, anche questo punta tantissimo sul lato epico del gioco piuttosto che quello esplorativo.

Rion
06-12-11, 10:59:07
è un trailer visto sia per la versione europea che quella jap

Haseo-san
06-12-11, 17:08:22
I trailer americani sono sempre scuri nell'atmosfera, anche questo punta tantissimo sul lato epico del gioco piuttosto che quello esplorativo.

è un trailer visto sia per la versione europea che quella jap
:sisi:

Non è sul contenuto di quello che volevo porre l'attenzione, quanto a come si vogliano accattivare i fan facendoli sentire importanti :asd:

kratos1984
06-12-11, 17:42:31
:sisi:

Non è sul contenuto di quello che volevo porre l'attenzione, quanto a come si vogliano accattivare i fan facendoli sentire importanti :asd:

Io spero che venda bene anche negli USA, è un gioco che lo merita.

Haseo-san
06-12-11, 17:46:13
Io spero che venda bene anche negli USA, è un gioco che lo merita.
Hai voglia se lo merita! Io ieri non me ne volevo staccare, ci ho giocato per quasi 8 ore in tutta la giornata!!! :asd:

Ma secondo me venderà discretamente bene. Pare che verrà venduto solo al Gamestop o sul sito ufficiale di Nintendo of America, e su Gamestop è attualmente il gioco più atteso in vendita sul sito. Visto che lo si vende quasi solo lì, direi che è un buon segno :sisi:

tipo88
06-12-11, 18:31:42
Ma Xenoblade qui in Europa ha venduto bene?

Haseo-san
06-12-11, 18:35:24
Ma Xenoblade qui in Europa ha venduto bene?
Non te lo so proprio dire. Di sicuro non ha venduto male, comunque, se Nintendo ha dovuto perfino rifornire i negozi dopo poco meno di 3-4 giorni.
Credo che abbia venduto sulle 100k, che a prima vista possono sembrare poche, ma se Nintendo se ne aspettava di meno rimane comunque un successo :sisi: Tant'è vero che ha deciso di portarci pure The Last Story e Pandora's Tower.

tipo88
06-12-11, 18:39:45
Non te lo so proprio dire. Di sicuro non ha venduto male, comunque, se Nintendo ha dovuto perfino rifornire i negozi dopo poco meno di 3-4 giorni.
Credo che abbia venduto sulle 100k, che a prima vista possono sembrare poche, ma se Nintendo se ne aspettava di meno rimane comunque un successo :sisi: Tant'è vero che ha deciso di portarci pure The Last Story e Pandora's Tower.

io girando per i gamestop ho visto sempre la classica "ultima copia" sia versione liscia sia limited, segno che hanno mandato poche copie in quanto non si aspettavano un grande successo.
Come dici tu anche se fossero solo 100k l'importante è che sia oltre le aspettative di Nintendo, almeno potremo godere di altri titoli di questo calibro :sisi:

Haseo-san
06-12-11, 19:15:31
io girando per i gamestop ho visto sempre la classica "ultima copia" sia versione liscia sia limited, segno che hanno mandato poche copie in quanto non si aspettavano un grande successo.
Come dici tu anche se fossero solo 100k l'importante è che sia oltre le aspettative di Nintendo, almeno potremo godere di altri titoli di questo calibro :sisi:
Infatti non ne hanno mandate molte, ma se quelle che hanno mandato gli sono bastate a noi importa fino a un certo punto. Certo, rode un po' che un gioco del genere sia giocato da un numero relativamente ristretto di persone e snobbato da tutte le altre, però alla fine l'importante è che basti a loro per permetterci di godere di altri giochi del medesimo tipo :sisi:

kratos1984
06-12-11, 19:25:23
Non ho dati alla mano, ma di sicuro ha sorpreso Nintendo per farci arrivare altri due attesi giochi di ruolo nel 2012.

Sampras87
08-12-11, 20:26:35
Vgchartz dice 108 mila copie... non male no?

Rion
08-12-11, 20:34:30

se fosse vero, non sarebbe male affatto anzi

Haseo-san
08-12-11, 21:43:46
VgChartz in molti lo trovano inaffidabile e sballato...

C'è da dire, però, che fino a qualche settimana fa riportava una cifra di almeno 20k superiore, poi a un certo punto si è abbassata di colpo fino a diventare quella che risulta ora. Non so cosa sia successo, magari hanno ricevuto qualche dato ufficiale e hanno aggiustato il tiro.

john raiden
09-12-11, 12:57:53
Sono andato un po avanti, 7 ore circa.
Stavo cominciando a farmi piacere il gioco, il bs più o meno lo stavo trovando accettabile. Giustamente però un semplice scoiattolo con un corno che mi blocca la strada per andare verso il ponte, mi uccide con un solo colpo.
Mah O_O

Dex
24-12-11, 12:13:28
Volevo sapere quando òe missioni secondarie a tempo scompaiono.
Sono arrivato a
Valak Mountain

ho fatto un bel pò di missioni secondarie ma ho paura che proseguendo oltre scompaiano prima o poi.

Rion
24-12-11, 12:15:40
Volevo sapere quando òe missioni secondarie a tempo scompaiono.
Sono arrivato a
Valak Mountain

ho fatto un bel pò di missioni secondarie ma ho paura che proseguendo oltre scompaiano prima o poi.

dovrebbero mancare tre/quattro aree dal punto in cui sei :sisi:

Dex
24-12-11, 12:16:32
dovrebbero mancare tre/quattro aree dal punto in cui sei :sisi:

perfetto grazie rion!

Lleyton
29-12-11, 12:25:49
Volevo un parere da voi in sezione che lo avete giocato:
Qual'è la distanza tra questo e FF12?
Non so, ma ogni volta che leggo pareri di gente che ripudia FF12 come m***a e al contempo adula Xenoblade a dio mi sale il nervoso :asd:
Ovviamente non avendo ancora giocato questo non posso intervenire, però vedendolo da lontano mi sembrano praticamente lo stesso gioco (e per me è ottimo, visto che adoro FF12), solo questo con una narrazione fatta meglio, forse un mondo di gioco più grande (e già quello del 12 era vastissimo) e senza Vaan e Penelo.
Mi pare un po' poco per decretare uno spacco così netto. Qual'è la parte che mi sono perso allora? o semplicemente dovrei chiedermi "what's wrong with people" (o la sua variante "what's wrong with megliochenonlodico") ?

PukkaNaraku
29-12-11, 12:43:36
Non so, ma ogni volta che leggo pareri di gente che ripudia FF12 come m***a e al contempo adula Xenoblade a dio mi sale il nervoso :asd:
Ovviamente non avendo ancora giocato questo non posso intervenire, però vedendolo da lontano mi sembrano praticamente lo stesso gioco (e per me è ottimo, visto che adoro FF12), solo questo con una narrazione fatta meglio, forse un mondo di gioco più grande (e già quello del 12 era vastissimo) e senza Vaan e Penelo.
Mi pare un po' poco per decretare uno spacco così netto. Qual'è la parte che mi sono perso allora? o semplicemente dovrei chiedermi "what's wrong with people" (o la sua variante "what's wrong with megliochenonlodico") ?

Ottima domanda (e dato che finalmente un Wii ce l'ho anche io, interessa anche me), ma penso che, se già son presenti Storia e Personaggi ben fatti, imho, il distacco potrebbe essere anche chilometrico (io sono da Trama>>>Gameplay, quindi gli do un peso maggiore)!

Rion
29-12-11, 12:46:41
è FF12 powerizzato in tutto e per tutto, entrambi attingono dal mmorpg e da rpg occidentali senza snaturare la loro anima jappa. Ha una trama buona (non s'avvicina nemmeno per scherzo a xenogears però è ben fatta) e un cast sufficiente/discreto

Vincent 86
29-12-11, 13:05:43
Penso che la differenza principale tra i due titoli sia legata alla trama. Xenoblade, pur non raggiungendo i livelli di Xenogears e della Xenosaga, riesce comunque a creare una storia importante e coinvolgente, cosa che FFXII, secondo me, non è stato in grado di fare. Il cast di Xenoblade si attesta su buoni livelli anche se alcuni personaggi sono caratterizzati in maniera abbastanza superficiale. Per quanto riguarda il lato tecnico (BS, esplorazione del mondo di gioco...) integra e perfeziona quanto di buono si era già visto in FFXII.

Lleyton
29-12-11, 13:39:30
è FF12 powerizzato in tutto e per tutto, entrambi attingono dal mmorpg e da rpg occidentali senza snaturare la loro anima jappa. Ha una trama buona (non s'avvicina nemmeno per scherzo a xenogears però è ben fatta) e un cast sufficiente/discreto

Penso che la differenza principale tra i due titoli sia legata alla trama. Xenoblade, pur non raggiungendo i livelli di Xenogears e della Xenosaga, riesce comunque a creare una storia importante e coinvolgente, cosa che FFXII, secondo me, non è stato in grado di fare. Il cast di Xenoblade si attesta su buoni livelli anche se alcuni personaggi sono caratterizzati in maniera abbastanza superficiale. Per quanto riguarda il lato tecnico (BS, esplorazione del mondo di gioco...) integra e perfeziona quanto di buono si era già visto in FFXII.
Quindi alla fine è come pensavo. Praticamente è un FFXII 2.0 con una narrazione fatta bene (che poi è l'unico grosso difetto che veramente gli imputavo), ma una trama comunque lontana dall'essere dio. E da quello che mi è sembrato di capire come cast più o meno si equivalgono.
Il che comunque mi sembra non abbastanza per giustificare una differenza così abissale di giudizio tra i due giochi :kep88:

Rion
29-12-11, 13:49:50
Spè, il cast di ff12 viene completamente dimenticato i pg hanno i loro momentini durante la trama ma sono uno per personaggio e comunque vengono poco approfonditi anche in quel caso (e non sto contando penelo e vaan). il cast di xenoblade non sarà straordinario ma è sempre ben presente durante la trama e difficilmente viene lasciato da parte qualche personaggio (forse un po' riki).
La differenza c'è perchè sebbene FF12 avesse i suoi aspetti positivi non riusciva a coprirne i difetti, anche il gameplay era tutt'altro che perfetto. Xenoblade invece potenzia tutto quello che aveva di buono FF12 e risolve anche i problemi che aveva.
nsomma è un FF12 2.0 ma la differenza c'è :kep88:

Lleyton
29-12-11, 14:09:34
Capito. Anche se non sono troppo d'accordo sull'abbandono dei pg nel 12, partecipavano sempre coralmente agli avvenimenti di trama, magari peccavano un po' di assenza di scene di background, ma la loro personalità riesce comunque a emergere (a sprazzi, causa narrazione. E sto escludendo anche io le due ciofeche) dai loro comportamenti a dai vari spunti riflessivi che facavano nelle chiacchiere a tu per tu.
Non il top, ma al di sopra di tanta altra roba che ho giocato.
Comunque speriamo bene, non vorrei che il peso dell'hype mi rovini il gioco.

overzeros
29-12-11, 14:49:09

Principalmente è migliore in molti fattori: musiche, ambientazioni, trama, personaggi (anche se non di molto qui).

Il gameplay a mio avviso poi è più vario, soprattutto grazie ai poteri della monade.

Lleyton
29-12-11, 15:26:15
Principalmente è migliore in molti fattori: musiche, ambientazioni, trama, personaggi (anche se non di molto qui).

Il gameplay a mio avviso poi è più vario, soprattutto grazie ai poteri della monade.

Che sia migliore su tutti i fronti (anche se su musica e ambientazione mi riserbo di toccarlo prima con mano, essendo fattori molto personali e ritenendo quelle di FF12 di livello assoluto) lo do per assodato. Il punto era: le migliorie sono tali da far considerare il primo un ammasso di mediocrità e noia sottoforma di disco e il secondo la nuova discesa di dio in terra?
Perchè spesso mi capita di leggere questo nei post di varia gente nei forum

Kartoffel
29-12-11, 15:29:32
Che sia migliore su tutti i fronti (anche se su musica e ambientazione mi riserbo di toccarlo prima con mano, essendo fattori molto personali e ritenendo quelle di FF12 di livello assoluto) lo do per assodato. Il punto era: le migliorie sono tali da far considerare il primo un ammasso di mediocrità e noia sottoforma di disco e il secondo la nuova discesa di dio in terra?
Mi pare un po' un esagerazione definire FF XII mediocre e noioso O_O
Per me è stupendo, solo che Xenoblade è ancora più stupendo.
E sì, un po' si somigliano :/

Rion
29-12-11, 16:27:23
Mi pare un po' un esagerazione definire FF XII mediocre e noioso O_O
Per me è stupendo, solo che Xenoblade è ancora più stupendo.
E sì, un po' si somigliano :/

che è quella faccia? :Onilink:

Haseo-san
29-12-11, 16:49:24
Per quanto mi riguarda, sì. Conta che FFXII mi è piaciuto talmente poco che l'ho interrotto a metà strada, tanto che mi stava annoiando. Xenoblade invece sono stato capace di giocarci due mesi e mezzo senza avere praticamente nessun calo di interesse. Xenoblade mi ha dato l'aria di essere un gioco che "vive di vita propria", e che soprattutto ti dà una libertà d'azione quasi totale, non è mai frustrante (cosa che FFXII è ben più di una volta... ricordo ancora la traversata del deserto, che dovetti farmela due volte perché sono morto a metà strada) e in generale dà molta più soddisfazione di FFXII. Il tutto, ovviamente, in my humble opinion.

Kartoffel
29-12-11, 19:05:46
che è quella faccia? :Onilink:
è la mia faccia :/

Oxidian
29-12-11, 19:08:27
Che brutta faccia :sadfrog:

overzeros
29-12-11, 20:13:49

Per ambientazioni vedrai che sono le migliori in assoluto penso di qualsiasi jrpg e non solo. Musiche a me personalmente piacute quasi tutte e la maggior parte di alto lv, su questi 2 campi vai sul sicuro, avrai belle sorprese una volta che le scoprirai.

Per quanto riguarda il resto personalmente reputo xenoblade di molto superiore. Purtroppo ff12 non è il capito più riuscito della saga, non che sia brutto ma personalmente è uno dei ff che mi sono piaciuti meno. In primis mi vengono in mente trama e pg sottotono (se ne salvano un paio di quest'ultimi) ed un gameplay si ben congegnato ma che ti obbliga spesso a passare tra i menù quasi ad ogni mostro per via dei diversi approci tattici che richiede, cosa che quindi risulta macchinosa e un pelo frustrante. Al contrario xenoblade sotto quel punto di vista è ben congegnato ed affrontare i mostri non è mai una pratica noiosa come capita in altri jrpg.

Nel gioco tutto si sposa bene con tutto ed è un qualcosa che è difficile da spiegare. Rimane solo da provare poichè alcune sensazioni non si possono esprimere a parole o quanto meno non renderebbero altrettanto bene l'idea.

Lleyton
29-12-11, 20:27:49
Più che altro sulle musiche ho ascoltato qualcosa su youtube e mi sembrano stili diversi ma buone entrame (addirittura Xenoblade ha 3 entità diverse che si occupano della ost), mi viene difficile paragonarli (c'è da dire poi che adoro lo stile di Sakimoto, è il mio compositore preferito in ambito videoludico). Sulle ambientazioni invece sono fiducioso che mi possano piacere di più. Quelle poche immagini che ho visto (sto cercando di spoilerarmi il meno possibile) sono proprio divine

Jabawack
29-12-11, 20:56:01
Ma quando mai le migliori ambientazioni di sempre!? FFXII, e non solo, gli caga addosso :asd:

overzeros
29-12-11, 22:18:10
Ma quando mai le migliori ambientazioni di sempre!? FFXII, e non solo, gli caga addosso :asd:

Come dimensioni, bellezza, originalità, ost che ricreano atmosfera più il fatto che sono molte, che tra giorno e notte cambiano in maniera radicale e le condizioni meteo cambiano per me restano tra le migliori di sempre nell'ambito videoludico. Senza contare che non esistono tempi di caricamento.

Per quanto possano essere belle quelle di ff12 (me ne ricordo poche di memorabili) preferisco nettamente quelle di xenoblade. Saranno gusti poi.

Krelian
29-12-11, 23:33:42
Scusate, ma è una caratteristica del gioco premiare le quest secondarie con una caterva di soldi ma 0 EXP, o son io che non le becco? :asd:

Rion
29-12-11, 23:33:48

nemmeno da distante :asd:

Flashwade
29-12-11, 23:37:18
Quelle di FFXII sono talmente memorabili che non ne ricordo una ._.

Rion
29-12-11, 23:42:00

era bella la foresta stregata e le montagne però in ogni caso il level design non era nulla di memorabile, in xenoblade ogni area ha le sue caratteristiche con i suoi perchè. il ciclo giorno/notte che va a modificarle esteticamente (di parecchio) unito ai fenomeni atmosferici - che c'erano pure in FF12 ma non avevano altrettanta importanza-.

Lleyton
30-12-11, 07:34:33
Rabanastre, Skyawesomecity of Bhujerba, nuova Archades, Bur Omisace (prima versione), Villaggio di Eruyt, bosco di Salika, costa Phon, cristallo gigante, le montagne innevate con tanto di bufere di neve giusto per citarne qualcuna che mi viene in mente ora. Che siano qualcosa di altamente spettacolare penso sia innegabile.
Poi che Xeno ne possa avere di migliori meglio ancora :asd:

Ensi
30-12-11, 11:15:32
A me dispiace che Xeno non abbia "una propria Rabanastre", una città sufficientemente estesa da esplorare più o meno liberamente.
Alcamoth aveva buone possibilità, ma purtroppo si è molto limitati.

Rion
30-12-11, 11:30:53
alcamoth la odio, frontier village invece è stupenda

kratos1984
30-12-11, 12:40:48
alcamoth la odio, frontier village invece è stupenda

Anche a me Alcamoth non piace molto (sono scomodo a girarla, è vasta ma c'è davvero poco da vedere fuori dal palazzo imperiale), Frondopon invece è interessante, ho impiegato diverse ore ad orientarmi, ma devo dire che ne vale la pena.
Rabanastre io l'associo alla Colonia 9.

Flashwade
30-12-11, 12:47:28
Ah giusto, concordo sul villaggio di Eruyt, la musica poi è assolutamente perfetta.

john raiden
04-01-12, 14:32:54
ffxii 2.0? Ma non diciamo cazzate :facepalm:
Sarà migliore come trama e personaggi, ma come gameplay c'è un abisso.

Rion
04-01-12, 16:29:28
ffxii 2.0? Ma non diciamo cazzate :facepalm:
Sarà migliore come trama e personaggi, ma come gameplay c'è un abisso.
Xeno ci perde solamente con la gestione dell'Ia il resto e' praticamente la stessa cosa fatta meglio :asd: finalmente poter muover il pg liberamente ha un senso e ogni pg e' unico e ricopre un proprio ruolo

john raiden
04-01-12, 17:04:46
Xeno ci perde solamente con la gestione dell'Ia il resto e' praticamente la stessa cosa fatta meglio :asd: finalmente poter muover il pg liberamente ha un senso e ogni pg e' unico e ricopre un proprio ruolo

Xeno ha un bs confusionario, meno ragionato e piu action rispetto a quello di ffxii.
Sono simili solo in apparenza, ma in realta ben diversi.
Di migliore non ce nulla, il gameplay inoltre non offre le stesse soddisfazioni.

PukkaNaraku
04-01-12, 17:48:08
Xeno ha un bs confusionario, meno ragionato e piu action rispetto a quello di ffxii.
Di migliore non ce nulla, il gameplay inoltre non offre le stesse soddisfazioni.

Sei te contro il mondo intero, che dici, le persone che si vogliono avvicinare al gioco a chi daranno retta? :reggie:

kratos1984
04-01-12, 18:36:03

Non è confusionario, si basa su una catena che è la cosa più semplice che ci sia: situazione normale -> sfiancamento -> atterramento -> massacro quando l'avversario è stordito.
Gran parte delle abilità si assomigliano fra di loro come efficacia, in un certo senso i personaggi hanno delle classi e possono ereditare abilità da altre classi.
Final Fantasy XII puntava di più sull'aspetto tattico fatto a 'fasi della sfida', questo invece ti spinge a scegliere prima le giuste abilità e poi combattere.
Devo dire che per metà gioco in Xenoblade la tattica serve a ben poco, poi bisogna prepararsi al meglio anche contro i nemici casuali.

Nel gameplay preferisco di poco Xenoblade Chronicles, non è affatto uno dei miei battle system preferiti (preferisco di gran lunga Xenosaga III), ma l'ho trovato funzionale al gioco.

Sei te contro il mondo intero, che dici, le persone che si vogliono avvicinare al gioco a chi daranno retta? :reggie:

Secondo me bisogna ascoltare le opinioni di tutti ma non dar retta a nessuno a parte se stessi. Puoi essere la persona che va contro l'opinione della maggioranza oppure quello che la pensa esattamente come gli altri, lo saprai solo giocando.
Non mi riferisco a te, parlo in generale. Io ascolto tutti e poi traggo da solo le mie conclusioni.

Però trovo sbagliato definire confusionario il battle system di Xenoblade, è terribilmente semplice da capire perché cerca di spingere il giocatore a realizzare una catena con il proprio party.

Jin Uzuki
04-01-12, 18:49:26
Ma perchè quando parlate di gameplay parlate solo di BS. A parte che quoto Kratos, quello di Blade è moooolto meglio, c'è tutta una serie di elementi intorno, gestione delle quests, esplorazione, che FFXII si sogna.

john raiden
04-01-12, 19:14:15

Mondo intero, quello che considera xenogears un capolavoro o addirittura il miglior jrpg mai fatto? Felice di non farne parte.

Non è confusionario, si basa su una catena che è la cosa più semplice che ci sia: situazione normale -> sfiancamento -> atterramento -> massacro quando l'avversario è stordito.
Gran parte delle abilità si assomigliano fra di loro come efficacia, in un certo senso i personaggi hanno delle classi e possono ereditare abilità da altre classi.
Final Fantasy XII puntava di più sull'aspetto tattico fatto a 'fasi della sfida', questo invece ti spinge a scegliere prima le giuste abilità e poi combattere.
Devo dire che per metà gioco in Xenoblade la tattica serve a ben poco, poi bisogna prepararsi al meglio anche contro i nemici casuali.

Nel gameplay preferisco di poco Xenoblade Chronicles, non è affatto uno dei miei battle system preferiti (preferisco di gran lunga Xenosaga III), ma l'ho trovato funzionale al gioco.

Confusionario non nel capirlo, ma nell'utilizzarlo.
A volte capita di sbagliare per la troppa fretta nel scegliere l'azione, di avere diversi comandi da usare uno dietro l'altro, di non fare in tempo a prendere quelli giusti e di continuare a spostarsi cercando la posizione migliore.
è praticamente un action con fasi di attesa per le mosse appena usate, senza possibilità di interruzione(magari c'era e non l'ho vista, ma non mi pare).
Sarò solo io a trovarlo pessimo, mi sta bene, ma con ffxii non c'entra niente.
ffxii è simile a wkc, non a questo.

Rion
04-01-12, 19:46:17

E' confusionario solo all'apparenza e inizialmente, la seconda argomentala perché non ho capito cosa intendi

kratos1984
04-01-12, 20:10:47
Ma perchè quando parlate di gameplay parlate solo di BS. A parte che quoto Kratos, quello di Blade è moooolto meglio, c'è tutta una serie di elementi intorno, gestione delle quests, esplorazione, che FFXII si sogna.

Io non ho parlato di nulla fuori dal Battle System perché si commenta da sola la vastità di Xenoblade, mi sono basato sull'aspetto possibilmente più criticato da john raiden.

john raiden
12-01-12, 18:27:31
E' confusionario solo all'apparenza e inizialmente, la seconda argomentala perché non ho capito cosa intendi

Intendi il gameplay?

|Ryuuku
14-02-12, 14:27:22
l'ho finito :bruniii:
ottimo il finale m'è proprio piaciuto
voto 10 un capolavoro, uno dei migliori giochi che abbia mai giocato

Lleyton
14-02-12, 14:31:12
Madò c'ho sto gioco da 5 mesi e lo devo ancora iniziare. Shame on me :facepalm:

Rion
14-02-12, 14:35:25
Intendi il gameplay?

:kep88:

|Ryuuku
14-02-12, 14:43:26
:bruniii:

http://www.youtube.com/watch?v=9iPQP7aDe_Y

masterghiru
28-02-12, 17:01:05
Qualcuno mi sa dire chi vende i manuali per potenziare le tecniche di dunbun?

silverchariot
28-02-12, 18:30:58
beh ragazzi sul gioco nulla da dire

per me un nove-nove e mezzo lo merita tutto

ma il bs ha + di un punto debole

l'ia del party è abbastanza indecente e il fatto di non poter utilizzare le abilità degli altri membri è pessima come cosa

per il resto passati cmq sopra a questi due (cmq abbastanza gravi) problemi il gioco è perfetto in tutto il resto

il mio party preferito è stato decisamente fiona-dunban-sharla

personaggi preferiti fiona e dunban

un altro difetto è che al game + ti ritrovi con tutte le armi/abilità della fine ma con i livelli bloccati...e massacri tutti i mob solo respirando...quindi non ha senso ricominciarlo...avrebbero dovuto far ripartire dal livello 1

Kartoffel
28-02-12, 21:23:52
l'ho finito :bruniii:
ottimo il finale m'è proprio piaciuto
voto 10 un capolavoro, uno dei migliori giochi che abbia mai giocato

Perfettamente d'accordo çwç

Jabawack
28-02-12, 22:04:57
Ogni tanto mi domando se solo io ho giocato ad un gioco con personaggi ridicoli, un bs piatto alla lunga ed una trama carina, con un bel finale ma bon. Tutto si meno che capolavoro.

Kartoffel
28-02-12, 22:10:02
Ogni tanto mi domando se solo io ho giocato ad un gioco con personaggi ridicoli, un bs piatto alla lunga ed una trama carina, con un bel finale ma bon. Tutto si meno che capolavoro.

Sì, solo tu '_'
Scherzo, sono gusti! Comunque anche io non impazzisco per i personaggi XD (con qualche eccezione)

Rion
28-02-12, 23:18:30

I pg imo non sono ridicoli, ma condivido nel fatto che non siano nulla d'eccezionale. La trama è buona (molto prima nel finale), il fatto è che tendono a mettere un sacco di carne al fuoco fin da subito per levarla solo verso la fine.
Dal lato gameplay penso invece sia inattaccabile :asd: forse forse le fetch-quest un po' ripetitive, ma basta non farle e sono comunque ben implementate

|Ryuuku
29-02-12, 07:46:04

direi di si :asd:

oppure semplicemente hai gusti diversi dagli altri :sisi:

GoldenBoy
29-02-12, 12:12:03
sono a 8 ore di gioco...lo trovo un puxxanaio! nel senso buono eh,ma troppe info tutte assieme! sistema d combattimento,sistema di potenziamento e opzioni varie dei pg, le gemme...troppo a mio avviso!

Kartoffel
29-02-12, 12:19:17
sono a 8 ore di gioco...lo trovo un puxxanaio! nel senso buono eh,ma troppe info tutte assieme! sistema d combattimento,sistema di potenziamento e opzioni varie dei pg, le gemme...troppo a mio avviso!

Piano piano si assimila tutto, non preoccuparti XD diciamo che il gioco offre tutto e subito

GoldenSunRM
29-02-12, 12:20:37
Piano piano si assimila tutto, non preoccuparti XD diciamo che il gioco offre tutto e subito
Il che per me è solo un bene.

kratos1984
29-02-12, 12:43:17

Vero, si impara lentamente a giocarlo ma fin dall'inizio hai quasi tutto a tua disposizione... a parte alcune abilità spettacolari e la possibilità di fondere gemme.

GoldenBoy
29-02-12, 13:28:20
si ok...ma troppe info assieme! avro' capito si e no come si fanno qualcosa sul bs come sfiancamento -> atterramento (quando mi ricordo ovviamente) e ieri ho visto il potenziamento tramite punti dei vari pg! qualcosa sulle caratteristiche dei pg che avanzano automamticamente con l'esperienza sto cercando di capirla, ma ad esempio il fatto che esse si possano incrociare tra i pg quello proprio zero! lo stesso vale per le gemme e la creazione!!! no mi sono ancora voluto spingere nella compravendita di oggetti..HO PAURA! ahuahuahuahuahua sono uscito dalla grotta e sto andando verso la colonia 6!

Lleyton
03-03-12, 12:00:51
Avrei una domanda strana: questo gioco si adatta a lunghe pause o si rischia di perdere il filo del discorso e la memoria di personaggi secondari che rispuntano più avanti?

|Ryuuku
03-03-12, 12:05:42
io ci ho giocato per 5 6 mesi con parecchie pause e non ho avuto problemi a ricordarmi le cose che erano successe prima

PukkaNaraku
03-03-12, 12:15:06
io ci ho giocato per 5 6 mesi con parecchie pause e non ho avuto problemi a ricordarmi le cose che erano successe prima

Beh, un conto è giocarci nell'arco di 5-6 mesi con piccole pause dentro, un altro è abbandonare il gioco per tipo un mese e poi riprenderlo in mano...penso che Lleyton intendesse questo...

Lleyton
03-03-12, 12:18:08
Beh, un conto è giocarci nell'arco di 5-6 mesi con piccole pause dentro, un altro è abbandonare il gioco per tipo un mese e poi riprenderlo in mano...penso che Lleyton intendesse questo...
Si. Anni fa dovetti abbandonare FF12 per quasi un anno e quando lo ripresi avevo dimenticato parecchi personaggi :asd:
Ora, una pausa di un anno non la farei mai, però ci sono molti giochi che bramo di iniziare, quindi è probabile che qualche messa in stand by gli toccherà.
Il primo è proprio TLS, anzi sto ponderando di acquistarlo in settimana e di giocarmelo prima di Xeno, così da togliermi questo sassolino

|Ryuuku
03-03-12, 12:18:41
beh 1 mesetto l'ho abbandonato xeno per giocare altro
certo non è facile ricordarsi la posizione di tutti gli npc ma a livello di storia non ho avuto problemi :sisi:

Ensi
03-03-12, 12:23:19
Credo dipenda anche dal momento della storia in cui ti fermi.
Io mi ero preso una pausa di un paio di mesi, e non ho avuto problemi di alcun tipo; ma la storia doveva ancora "esplodere".

GoldenBoy
05-03-12, 18:48:27
ragazzi domanda veloce non voglio rivinarmi nulla ma: sono praticamente arrivato alla foresta dopo la palude! orientativamente a che punto sono del gioco?! tanto per farmi un idea! ditemi se è meglio che non lo sappia vi prego! XD

Mithrandir
05-03-12, 18:51:26
ragazzi domanda veloce non voglio rivinarmi nulla ma: sono praticamente arrivato alla foresta dopo la palude! orientativamente a che punto sono del gioco?! tanto per farmi un idea! ditemi se è meglio che non lo sappia vi prego! XD

Se mi ricordo bene ti manca ancora moooooooooooooooooolto. Per sicurezza quante ore di gioco hai ?

|Ryuuku
05-03-12, 18:59:16

manca tantissimo

Rion
05-03-12, 19:02:18

tra... un po' sei a metà gioco :sisi:

GoldenBoy
05-03-12, 22:12:44
sono a roba come 25 ore di gioco ma mi son soffermato spesso per le subquest!

Haseo-san
05-03-12, 22:59:22
sono a roba come 25 ore di gioco ma mi son soffermato spesso per le subquest!
Direi che stai a... poco più di 1/4 della storyline... Preparati a macinare almeno altre 60 ore... XD

kratos1984
06-03-12, 10:52:16
Avrei una domanda strana: questo gioco si adatta a lunghe pause o si rischia di perdere il filo del discorso e la memoria di personaggi secondari che rispuntano più avanti?

Si adatta malissimo a pause lunghe, mentre è perfetto per pause brevi (2-3 giorni, nel mio caso anche una settimana senza giocarlo). E' veramente un gioco lungo, con tantissime subquest, ma se si perde l'abitudine passa completamente la voglia di giocarlo, specialmente se lo abbandoni quando sei all'interno di un dungeon vasto.
Ti viene da pensare "oh, no, mi tocca esplorare" che è bello per chi gioca continuamente ma molto meno come stimolo a riprendere un gioco.
La soluzione migliore è di interrompere prima di un evento, magari a pochi metri da dove c'è la destinazione, così sai che appena riprendi la storia va avanti.

Però non è adatto per pause tanto lunghe.

Kartoffel
06-03-12, 12:04:16
Si adatta malissimo a pause lunghe, mentre è perfetto per pause brevi (2-3 giorni, nel mio caso anche una settimana senza giocarlo). E' veramente un gioco lungo, con tantissime subquest, ma se si perde l'abitudine passa completamente la voglia di giocarlo, specialmente se lo abbandoni quando sei all'interno di un dungeon vasto.
Ti viene da pensare "oh, no, mi tocca esplorare" che è bello per chi gioca continuamente ma molto meno come stimolo a riprendere un gioco.
La soluzione migliore è di interrompere prima di un evento, magari a pochi metri da dove c'è la destinazione, così sai che appena riprendi la storia va avanti.

Però non è adatto per pause tanto lunghe.

Il problema, più che altro, è che se fai pause troppo lunghe non finirà MAI XD

GoldenBoy
08-03-12, 09:23:16
sono arrivato alla foresta...sticaxxxi che bella! contando che gira su wii è veramente ben fatta! ora io chiedo: mi consigliate di visitare la colonia 6 per spezzare un attimo?! altra domanda veloce: per arrivare alla foresta son passato all'interno d bionis, una strada molto lineare ma dalla mappa mi son accorto che sembra molto piu' grande! ci tornero' immagino vero?!

overzeros
08-03-12, 12:51:58
sono arrivato alla foresta...sticaxxxi che bella! contando che gira su wii è veramente ben fatta! ora io chiedo: mi consigliate di visitare la colonia 6 per spezzare un attimo?! altra domanda veloce: per arrivare alla foresta son passato all'interno d bionis, una strada molto lineare ma dalla mappa mi son accorto che sembra molto piu' grande! ci tornero' immagino vero?!

Si ci tornerai più avanti.

Se vuoi far le secondarie ti consiglio di tornare spesso anche alle colonie dopo che hai superato eventi importanti della trama.

kratos1984
08-03-12, 15:50:08

Sì, l'interno di Bionis è da esplorare molto più avanti nel gioco ed è tutt'altro che una zona piccola. :kep88:

Lleyton
11-03-12, 08:17:33
Qualcuno che l'ha giocato in italiano come l'ha trovata la traduzione?
Sapete se è fatta dall'inglese o dal giapponese?
Perchè dopo okappa e altre cose che non mi sono piaciute oggi provo con l'inglese, peccato solo che bisogna settare la console stessa e non si può fare dal gioco.

Ps: il livello di inglese è complicato o semplice?

Ah altra cosa: ma il game over non esiste in 'sto gioco? Ogni volta che perdo mi rimanda nell'ultima città stile dq, ma mantengo anche tutti gli oggetti e i punti exp che ho ottenuto?

GoldenSunRM
11-03-12, 08:52:00
Tranne le frasi di Melia e suo Fratello che fanno spanciare dal ridere da quanto sono ridicole il resto è tradotto decentemente.
La cosa bella è che le loro frasi dovrebbe essere un italiano antico e nobile, in realtà sono solo parole più "complesse" e meno usato normalmente posizionate a caso senza un nesso logico e danno un risultato davvero ridicolo, io mi mettevo a ridere in certe scene, non riuscivo proprio a prenderli sul serio.
Mi ero pure fatto una lista delle frasi senza senso e orrende che dicevano ma non la trovo più.

|Ryuuku
11-03-12, 08:53:32
Qualcuno che l'ha giocato in italiano come l'ha trovata la traduzione?
Sapete se è fatta dall'inglese o dal giapponese?
Perchè dopo okappa e altre cose che non mi sono piaciute oggi provo con l'inglese, peccato solo che bisogna settare la console stessa e non si può fare dal gioco.

Ps: il livello di inglese è complicato o semplice?

Ah altra cosa: ma il game over non esiste in 'sto gioco? Ogni volta che perdo mi rimanda nell'ultima città stile dq, ma mantengo anche tutti gli oggetti e i punti exp che ho ottenuto?

la traduzione mi è sembrata buona in generale, ma non ho idea da dove è stata fatta.
il game over in sostanza non c'è, quando crepi ritorni all'ultimo punto di trasporto attraversato senza perdere niente.

Tranne le frasi di Melia e suo Fratello che fanno spanciare dal ridere da quanto sono ridicole il resto è tradotto decentemente.
La cosa bella è che le loro frasi dovrebbe essere un italiano antico e nobile, in realtà sono solo parole più "complesse" e meno usato normalmente posizionate a caso senza un nesso logico e danno un risultato davvero ridicolo, io mi mettevo a ridere in certe scene, non riuscivo proprio a prenderli sul serio.
Mi ero pure fatto una lista delle frasi senza senso e orrende che dicevano ma non la trovo più.
ecco concordo :asd:
su melia e co. non mi è piaciuto l'adattamento, a volte dicono frasi senza senso :asd:

Krelian
11-03-12, 09:10:40

E' vero, gli intermezzi di Melia sono orribili. :rickds:

Han rovinato un gran bel personaggio così, imho.

Lleyton
11-03-12, 12:35:40
Fatte le prime 5 ore. Confermo le impressioni positive di ieri. Inoltre mi piace molto il sistema rapido di quest che non ti costringe a dover tornare dal mittente. Molte quest per ora le ho fatte automaticamente, dato che esplorando avevo già accumulato tutti i materiali che mi servivano. Forse la prossima volta mi conviene prima esplorare la città di turno per accumulare quest da fare e poi esplorarmi la zona attorno e completarle man mano, che dite?
Mi piace il sistema di accumulo exp mentre cammini, che spinge ad esplorare e ti permette anche di saltare qualche scontro in più (ho evitato moltissime battaglie per ora e penso continuerò a fare così, sennò mi annoierei a lungo andare)

Rion
11-03-12, 13:11:28
non è che accumuli exp camminando, ma scovando nuovi luoghi :sisi:

Lleyton
11-03-12, 13:18:15
non è che accumuli exp camminando, ma scovando nuovi luoghi :sisi:
Ah ecco.
Comunque, nella sezione oggetti collezionabili, ho il 100% per qwuanto concerne la zona "colonia 9" (cioè la prima area di gioco), però c'è un'altra pagina chiamata extra, ma non sono riuscito a trovare nessun oggetto per questa. Li trovo più avanti nel gioco o si ottengono con qualche metodo alternativo? (chessò, completando quest o cose così)

Rion
11-03-12, 13:19:29
Ah ecco.
Comunque, nella sezione oggetti collezionabili, ho il 100% per qwuanto concerne la zona "colonia 9" (cioè la prima area di gioco), però c'è un'altra pagina chiamata extra, ma non sono riuscito a trovare nessun oggetto per questa. Li trovo più avanti nel gioco o si ottengono con qualche metodo alternativo? (chessò, completando quest o cose così)

i collezionabili li trovi solamente prendendo le varie lucette blu in giro per l'area o scambiando oggetti con i vari npc :sisi:

|Ryuuku
11-03-12, 13:19:56
gli extra si trovano solo facendo gli scambi mi sa (in posti molto avanzati del gioco)

Lleyton
11-03-12, 13:36:19
Ok, quindi per ora mi tocca rinunciare.

Suppergiù quante città ci sono nel gioco?

Un'altra cosa: purtroppo tempo fa mi sono beccato per sbaglio uno spoiler sul gioco :sadfrog: Ho letto che muore Fiora
Volevo sapere, è un qualcosa che accade nelle fasi avanzate del gioco o accade ancora nelle fasi iniziali/metà? (e ovviamente è quello che spero)

GoldenSunRM
11-03-12, 13:37:45
Ok, quindi per ora mi tocca rinunciare.

Suppergiù quante città ci sono nel gioco?

Un'altra cosa: purtroppo tempo fa mi sono beccato per sbaglio uno spoiler sul gioco :sadfrog: Ho letto che muore Fiora
Volevo sapere, è un qualcosa che accade nelle fasi avanzate del gioco o accade ancora nelle fasi iniziali/metà? (e ovviamente è quello che spero)
Ci sono 5 città nel gioco.

E quell'avvenimento accade a 2 ore di gioco se non ti fermi a fare sub-quest o ad esplorare.

Lleyton
11-03-12, 13:42:55
Ci sono 4 città nel gioco.

E quell'avvenimento accade a 2 ore di gioco se non ti fermi a fare sub-quest o ad esplorare.
:mitch:
Lol sono già a 5 ore e di trama sono appena entrato nelle miniere di nonricordoche, quindi praticamente apparte esplorare non ho fatto nulla :asd:

Comunque (edit 5 :asd:) città sono pochissime :tristenev:
Considerando che credo giocherò questo gioco tenendo come metro di paragone costante FF12, li ce ne erano una marea di città. Speriamo non infici in negativo.
Siete proprio sicuri che come mondo di gioco sia più vasto questo?

Krelian
11-03-12, 15:00:07
Lol sono già a 5 ore e di trama sono appena entrato nelle miniere di nonricordoche, quindi praticamente apparte esplorare non ho fatto nulla :asd:

Considerando che credo giocherò questo gioco tenendo come metro di paragone costante FF12, li ce ne erano una marea di città. Speriamo non infici in negativo.

Assolutamente, le location sono tante ed enormi: il difetto principale sono le città, poche e nella norma, tranne una che è Dio. :kep88:

Rion
11-03-12, 15:34:14

ma pure ff12 ne aveva cinque :asd: rabanastre, il villaggio di eruyt, quella sulle montagne, la capitale dell'impero e porto balfoqualcosa. Comunque si, nettamente credo che nessuna delle aree di FF12 sia grande quanto colonia 9, che è l'area più piccola di xenoblade :kep88:

edit pure bhujerba, ma non me ne vengono altre

Dex
11-03-12, 17:14:19
Sono nella Valle della Spada battuto Mumkhar , per la seconda volta. C'ho messo una marea perchè nel team Dunban non faceva il suo sporco dovere cioè attirare gli attacchi nemici . Ho ovviato con l'energumeno. Ora comunque ho problemi con i mechan e non mi và di grindare , sto a livello 51 e sono esattamente nel passaggio di non ritorno. Spero che mi manchi ancora parecchio per la fine ( 63 ore) mi sta sto appasionando

Lleyton
11-03-12, 18:52:01
ma pure ff12 ne aveva cinque :asd: rabanastre, il villaggio di eruyt, quella sulle montagne, la capitale dell'impero e porto balfoqualcosa. Comunque si, nettamente credo che nessuna delle aree di FF12 sia grande quanto colonia 9, che è l'area più piccola di xenoblade :kep88:

edit pure bhujerba, ma non me ne vengono altre
Nalbina, Jahara. 8, senza contare i vari villaggetti sparsi qua e la (mo mi viene in mente quello nella piana di Giza e i due nel deserto est collegati dal Nebra).
Comunque non parlavo di raffronto di grandezza delle singole aree, ma dell'intero mondo di gioco esplorabile.

Comunque 9 ore. Sono uscito dalle grotte di nonricordoche, purtroppo ho mancato un oggetto, sebbene abbia cercato per bene.
Il bs continua ad aggiungere elementi, per ora sembra un po' confusionario nelle fasi troppo concitate, ma al contempo potenzialmente molto interessante. Devo ancora padroneggiarlo per il meglio

Lleyton
11-03-12, 22:17:01
Fatte un altro paio di ore. Passate tutte a girovagare per la gamba di Bionis. Madò e che è :facepalm:
E' talmente bella da far schifo :asd: na roba mai vista, per certi versi mi ricorda Gran Pulse di FF13, ma il senso di maestosità qui è ancora maggiore. Neanche l'ho finita di esplorare tutta, pazzesca, non so che altro aggiungere. Ho accumulato un po' di quest a tempo da fare nell'accampamento, la prossima partità continuerò a vagare per questa piana a cercare di farne qualcuna. Ripeto, è davvero un peccato che non si possa mettere una visuale da fermi in prima persona.
Al tramonto è da :sbav:
L'unica cosa forse la musica diurna non ci sta tanto, mi sembra più una musica da western xd, mentre quella notturna è idilliaca.

Ah poi uscendo dall'accampamento prima ho scoperto un altro fattore:
Pioveva *****! :bruniii:

PS: Awesome

PPS: comunque leggevo tempo fa di cali di frame, ma per ora dal lato tecnico devo dire non mi sta dando alcun tipo di noie di questo tipo

Rion
11-03-12, 22:25:59
solo quando la situazione si fa affollata :sisi: almeno a me

GoldenSunRM
12-03-12, 08:28:53
Ma come si fa a criticare la musica della piana? :bruniii: Blasfemia.:bruniii:

Dex
12-03-12, 10:00:17
Quella della piana è una delle canzoni nell'ambito games, più belle che abbia sentito *_______________*

GAME83
12-03-12, 10:04:51
cut topic errato

kratos1984
12-03-12, 10:11:37

Ha scritto che è talmente bella da far schifo, è un complimento.
In effetti è il mio brano preferito di Xenoblade.
Però io preferisco la versione diurna.

GoldenSunRM
12-03-12, 10:20:58
Ha scritto che è talmente bella da far schifo, è un complimento.
In effetti è il mio brano preferito di Xenoblade.
Però io preferisco la versione diurna.
Sì ma lo ha detto della versione notte, non quella di giorno.:bruniii:

Lleyton
12-03-12, 13:38:51
E chi l'ha criticata :asd:
E' molto bella (a tratti un po' piatta però a mio avviso), ho solo detto che l'associerei più ad una landa da western che ad una prateria, punto xd.
Pure la musica della costa Phon non l'associerei mai ad una spiaggia, eppure è la mia musica preferita in FF12 per fare un esempio.

PS: visto che di la non mi cagano, provo a chiedere anche qui:
gli oggetti da collezione (quelli rappresentati con il sacchetto nel menù) li posso vendere tranquillamente tutti o mi possono servire in futuro per qualcos'altro? E per quanto riguarda invece quelli raccolti nei minicilindri blu? (esclusi ovviamente quelli con il punto esclamativo che già so che serviranno più avanti)

Rion
12-03-12, 13:50:41
potrebbero servirti per fare qualche quest

Lleyton
13-03-12, 22:17:27
Lol ho appena scoperto che esiste un'altra metà della gamba di Bionis da esplorare. L'ho vista giusto un po', la prossima partita mi ci butto a capofitto. E' assurdo ormai avrò superato abbondantemente le 5 ore in questa location e non mi sono neanche per un attimo annoiato. E' bellissimo come riesca ad essere variegata nella sua infinità. Ora sto cominciando a fischiettare anche il motivetto mentre corro per esplorare, è un buon segno :asd:

Sicuramente una delle migliori location mai viste per quanto mi riguarda

Rion
13-03-12, 22:28:03
e sei solo all'inizio :asd:

Krelian
13-03-12, 22:31:20
Lol ho appena scoperto che esiste un'altra metà della gamba di Bionis da esplorare. L'ho vista giusto un po', la prossima partita mi ci butto a capofitto. E' assurdo ormai avrò superato abbondantemente le 5 ore in questa location e non mi sono neanche per un attimo annoiato. E' bellissimo come riesca ad essere variegata nella sua infinità. Ora sto cominciando a fischiettare anche il motivetto mentre corro per esplorare, è un buon segno :asd:

Sicuramente una delle migliori location mai viste per quanto mi riguarda

Aspetta di arrivare ai Monti Valak, ho perso un sacco di tempo ad ammirare il paesaggio notturno. :bruniii:

Rion
13-03-12, 22:31:47
le paludi satorl di notte so meglio :bruniii:

Krelian
13-03-12, 22:35:23
le paludi satorl di notte so meglio :bruniii:

Magnifiche. :bruniii:

Ma sarà che io sono arrivato ai Monti già di notte, che trovarmi di botto davanti a un simile spettacolo me li fanno preferire al resto delle location. :bruniii:

GoldenBoy
15-03-12, 10:27:31
ragazzi 2 domande:

la prima puramente tecnica: non mi è chiaro come funzionano gli attacchi a catena! nel senso per quale motivo in alcuni casi dopo il giro dei 3 mi fa continuare! fiaccamento atterramento stordimento e poi?! non capisco il motivo per cuik a volte mi fa fare un quinto attacco!

la seconda in pratica ho passato la foresta di mekna e mi son accorto di un punto inesplorato (dove c'è il ponte rotto il quarto diciamo) ,ora siccome non voglio spoilerarmi nulla mi son lasciato qualche missione indietro o ci tornero' piu' avanti?! perchè ormai la foresta l'ho passata e sto andando al mare diciamo!

|Ryuuku
15-03-12, 10:34:56
e poi niente :asd:
continua ad attaccare una volta stordito il nemico subisce più danni e puoi o usare gli attacchi che ti pare fino a quando non finisce la combo o oppure continuare con lo stesso tipo di abilità per alzare la catena dei danni.

se parli della parte al di la del fiume che si intravede, si ci torni più avanti

GoldenBoy
15-03-12, 10:41:23
si ma la mia domanda è per quale motivo a volt mi fa fare un quarto e un quinto attacco?!

|Ryuuku
15-03-12, 10:43:28
si ma la mia domanda è per quale motivo a volt mi fa fare un quarto e un quinto attacco?!
se non sbaglio dipende dal morale del party

Lleyton
18-03-12, 22:42:25
Altra lunga sessione oggi:Ho attraversato quel sito di estrazione sotto la colonia 6, sono passato per la palude di Satorl, ho sbloccato quella che sembra essere finalmente LA sidequest del gioco (ricostruzione Colonia 6), dopo tante cosettine inutili e mi intrippa moltissimo e infnine sono arrivato alla foresta di makna, dove ho incontrato Melia e Alvis (primo pg del gioco che sembra figo per ora). Prossima partita vado nel villaggio dei cosipon ed esploro per bene questa foresta
Foresta di makna altra location diddio da quel poco che ho visto, la prossima volta mi ci immergo per bene, non vedo l'ora :fapfap::fapfap::fapfap:

La trama inizia a carburare, sono passate già 20 ore, ma tutto sommato l'assenza di plot fino ad ora non mi è pesata, anzi mi ha dato modo di esplorare selvaggiamente :asd: inoltre mi è piaciuto molto il fatto che si sia imposta una vera e propria quest secondaria, aspetto che fino ad ora mi aveva parecchio deluso, con tante missioncine stupide e fine a se stesse. Ho tutto l'interesse nel perseguirla :sisi:
Per ora in prospettiva mi sa da voto attorno all'8,5/9/9,5, ma credo mi manchi moltissimo per costruirmi un'opinione solida.
Per curiosità, di trama più o meno a che sono arrivato?

Anvedi che roba :bruniii::bruniii::bruniii:

http://images.wikia.com/xenoblade/images/3/3b/Makna_Forest.jpg
http://www.aeon.net.nz/wordpress/wp-content/uploads/2011/10/Xenoblade-Chronicles-Makna-Forest-Screenshot.jpg

kratos1984
18-03-12, 22:47:53
Uhm, sarai a 1/4 di trama e sei a meno di 1/4 come cadenza degli eventi. La metà del gioco la capirai dopo aver terminato un dungeon roccioso, evito spoiler ma lì ti saprai orientare. Comunque anche prima di sapere quanto mi mancava avevo la sensazione di essere a metà in quel punto.

Sei davvero all'inizio, tutte le scene che hai visto oggi fanno ancora parte dell'introduzione dei personaggi.
E' nella seconda metà che capisci davvero il potenziale espresso dal gioco, ci vuole tantissimo prima che Xenoblade Chronicles ingrani davvero, ma nel frattempo ti permette di girare location immense.

Hai azzeccato su qual è la subquest principale del gioco. Quando l'ho completata al 100% ero davvero felice, non è semplice e richiede tanto impegno nelle fasi finali!

Rion
18-03-12, 22:48:37
non ho sentito elogi e commenti sulla palude :charles:

comunque la foresta è stupenda ma ha un pop up osceno :asd:

http://www.youtube.com/watch?v=9BvWPzAg8Ig

mado :bruniii:

Lleyton
18-03-12, 23:02:58
Ti dirò, tra le 4 grandi location viste fin'ora (tralascio le orrende miniere. Orrende per definizione :sasa:) la palude la piazzo al terzo posto, dopo la gamba e appunto questa foresta. E' molto bella si, però è principalmente luci colorate nella nebbia di notte e basta, le manca quel pizzico di imprevedibilità e varietà.
Per ora la gamba rimane imbattibile per i miei gusti, è qulacosa di straordinario, proprio stamattina ho scoperto un nuovo punto di osservazione (paradiaso di qualcosa mi pare, nella parte alta), sono rimasto almeno tre ore (nel gioco s'intende xd) ad osservare l'immensità del panorama al passaggio dal giorno alla sera

Rion
18-03-12, 23:12:06
Ti dirò, tra le 4 grandi location viste fin'ora (tralascio le orrende miniere. Orrende per definizione :sasa:) la palude la piazzo al terzo posto, dopo la gamba e appunto questa foresta. E' molto bella si, però è principalmente luci colorate nella nebbia di notte e basta, le manca quel pizzico di imprevedibilità e varietà.
Per ora la gamba rimane imbattibile per i miei gusti, è qulacosa di straordinario, proprio stamattina ho scoperto un nuovo punto di osservazione (paradiaso di qualcosa mi pare, nella parte alta), sono rimasto almeno tre ore (nel gioco s'intende xd) ad osservare l'immensità del panorama al passaggio dal giorno alla sera

la gamba più che altro è enorme e c'ha al suo interno un sacco di tipi d'ambientazioni diverse (prateria, bosco, acquitrini, caverne, laghi e fiumi etc etc), però le paludi son semplicemente troppo belle, con la fortezza dei reptidi poi che si occupano delle loro mansioni, i gufi con le quattro ali che t'aspettano sugli alberi, le rovine, l'assalto alla fortezza :bruniii:

tra poco arrivi comunque a quella che reputo una delle città più belle mai create :sasa:

Lleyton
19-03-12, 06:12:54
Non vedo l'ora :predicatore:
Me la immagino un po' come Baccea in WKC, gli esserini erano anche simili xd

GoldenBoy
20-03-12, 12:10:56
ammetto che la foresta a mio avviso per ora resta la migliore! io sto per arrivare in cima, diciamo dopo il mare e la foresta per ora rimane imbattibile! subito dopo metterei la gamba cmq!

kratos1984
20-03-12, 12:57:01
la gamba più che altro è enorme e c'ha al suo interno un sacco di tipi d'ambientazioni diverse (prateria, bosco, acquitrini, caverne, laghi e fiumi etc etc), però le paludi son semplicemente troppo belle, con la fortezza dei reptidi poi che si occupano delle loro mansioni, i gufi con le quattro ali che t'aspettano sugli alberi, le rovine, l'assalto alla fortezza :bruniii:

tra poco arrivi comunque a quella che reputo una delle città più belle mai create :sasa:

Vero, sta per raggiungere quella stupenda città/villaggio. Magari all'inizio sarà disorientato perché è piuttosto atipico rispetto alle solite città, ma è assolutamente spettacolare.

A me le paludi erano piaciute poco, bellissime di notte ma non mi entusiasmano particolarmente le zone verdi.
I miei dungeon preferiti infatti sono quelli della seconda parte del gioco: strutture meccaniche e rocciose.

ammetto che la foresta a mio avviso per ora resta la migliore! io sto per arrivare in cima, diciamo dopo il mare e la foresta per ora rimane imbattibile! subito dopo metterei la gamba cmq!

Eccezionale il mare. Sarò stato lì oltre 10 ore per quanto è immenso.

Lleyton
20-03-12, 22:37:23
Visitato il villaggio dei Mopon. Molto carino, soprattutto per la strutturazione, 9 piani addirittura e in cima il laghetto paradisiaco. Bellissimo poi come guardando in alto si trovi il mare al posto del cieloPoi ho esplorato la parte est della foresta circostante. Prossima volta tocca alla parte ovest.

Volevo chiedereper la ricostruzione della colonia 6 ci sono dei limiti temporali per il 100% o posso trovare tutte le componenti che mi servono volendo anche a fine gioco? (non ho intenzione di rimandarla a fine gioco, è solo per fare un esempio)

kratos1984
20-03-12, 23:06:16
Visitato il villaggio dei Mopon. Molto carino, soprattutto per la strutturazione, 9 piani addirittura e in cima il laghetto paradisiaco. Bellissimo poi come guardando in alto si trovi il mare al posto del cieloPoi ho esplorato la parte est della foresta circostante. Prossima volta tocca alla parte ovest.

Volevo chiedereper la ricostruzione della colonia 6 ci sono dei limiti temporali per il 100% o posso trovare tutte le componenti che mi servono volendo anche a fine gioco? (non ho intenzione di rimandarla a fine gioco, è solo per fare un esempio)

Sì, è abbastanza irritante come quest perché hai un limite di spazio nell'inventario ed in futuro potrebbero servirti oggetti che magari ottieni da nemici delle prime zone e che scarterai per fare spazio ad altri oggetti. Puoi perdere alcuni oggetti utili per quella quest quando non hai più accesso ad alcune zone. C'è da dire che il gioco ti segnala in anticipo questi eventi in cui perdi l'accesso ad alcune zone. I collezionabili specifici non possono essere trovati altrove, almeno non tutti.
Però ci vuole ancora un bel po' di tempo prima che alcune zone non siano più disponibili, per ora non devi preoccuparti.

Nephenee
20-03-12, 23:23:29
Sì, è abbastanza irritante come quest perché hai un limite di spazio nell'inventario ed in futuro potrebbero servirti oggetti che magari ottieni da nemici delle prime zone e che scarterai per fare spazio ad altri oggetti. Puoi perdere alcuni oggetti utili per quella quest quando non hai più accesso ad alcune zone. C'è da dire che il gioco ti segnala in anticipo questi eventi in cui perdi l'accesso ad alcune zone. I collezionabili specifici non possono essere trovati altrove, almeno non tutti.
Però ci vuole ancora un bel po' di tempo prima che alcune zone non siano più disponibili, per ora non devi preoccuparti.

Se non sbaglio però la maggior parte degli oggetti sono ritrovabili tramite scambio

Rion
21-03-12, 00:47:08
e comunque certe costruzioni ti riforniscono di collezionabili rari random ogni tot tempo

Lleyton
21-03-12, 07:57:22
Ah capito, buono a sapersi. Grazie a tutti e 3

GoldenBoy
21-03-12, 11:58:48

nooooooooooooooo non ho mai fatto caso al mare alzando lo sguardo!!! XD stasera ci torno apposta!!!

GoldenBoy
22-03-12, 10:04:43
fatto!!! pensavo meglio cmq!!

Lleyton
24-03-12, 14:18:24
Come non detto, invece di andare avanti ho passato mezza mattinata a sidequestare.
Poi alla fine mi sono deciso e sono arrivato al mare di Eryth. Madò che spettacolo :bruniii: potenzialmente se la potrebbe giocare con la gamba di Bionis (non penso la supererà, ma chissà). Comunque, combattendo col mio impulso di tuffarmi a capofitto nella più selvaggia e primitiva esplorazione, ho fatto come mi sono imposto per tutto il gioco: Nuova location grande -> no visitare, andare prima nella città -> accumulare quest qui e li -> poi dedicarsi all'esplorazione. Difatti ho raggiunto la città degliHaestia e, dopo essere stato arrestato, si è rifatto vivo Alvis che mi ha tirato fuori. Dopodichè Shulk si è offerto di andare ad aiutare le guardie, che hanno anomalie in un faro mi sembra e mi devo dirigere li. Volevo chiedere, dato che preferirei portarmi appresso Melia nell'esplorazione, se tiro dritto con la storia la riavrò presto nel party, oppure ne passa di tempo e mi conviene buttarmi subito ad esplorare?
Un'altra cosa che non ho capito, mi è capitato di usare lei in battaglia, ma ho visto che a un certo punto alcune tecniche "si bloccano", nel senso, sono cariche per essere usate, ma c'è una croce sopra che mi impedisce di usarle. A cosa è dovuto? non so se sia un problema che afflige anche gli altri pg (mi pare Sharla aveva qualcosa di simile, ma li era dovuto al fucile), fin'ora ho usato quasi esclusivamente Shulk come main (peccato che sia l'unico a poter usare la Monade, lo toglierei volentieri dal party altrimenti)

Rion
24-03-12, 14:33:06
io invece appena avvistavo un'isola mi tuffavo per poterla esplorare, così dopo per le quest ero anche avvantaggiato avendo a disposizione pdr e sapendo già più o meno dove si trovavano i mostri.

Lleyton
24-03-12, 14:38:55
io invece appena avvistavo un'isola mi tuffavo per poterla esplorare, così dopo per le quest ero anche avvantaggiato avendo a disposizione pdr e sapendo già più o meno dove si trovavano i mostri.

E' quello che ho fatto appena sono arrivato alla foresta xd
"Wow che bello c'è il fiume e il lago di sotto, chissà se ci si può andare"
Detto fatto mi sono tuffato dopo manco due secondi dal precipizio :rickds:

Il fatto è che se faccio così, ho paura che alla lunga finisca per pesarmi troppo sul ritmo di gioco, cioè mi dovrei rifare ogni zona per intero almeno un paio di volte (già facendo così sulla gamba di Bionis sono stato come minimo 7 ore di gioco la prima volta). FF12 mi ha insegnato che con queste tipologie di giochi devo ottimizzare al massimo i tempi, difatti la seconda run filò abbastanza liscia. Solo che effettivamente è difficile resistere all'impulso di andare ad osservare ogni centimetro, non appena arrivo in queste location maestose (in tutti i sensi).
Sulle due domande?

kratos1984
24-03-12, 15:31:24
E' quello che ho fatto appena sono arrivato alla foresta xd
"Wow che bello c'è il fiume e il lago di sotto, chissà se ci si può andare"
Detto fatto mi sono tuffato dopo manco due secondi dal precipizio :rickds:

Il fatto è che se faccio così, ho paura che alla lunga finisca per pesarmi troppo sul ritmo di gioco, cioè mi dovrei rifare ogni zona per intero almeno un paio di volte (già facendo così sulla gamba di Bionis sono stato come minimo 7 ore di gioco la prima volta). FF12 mi ha insegnato che con queste tipologie di giochi devo ottimizzare al massimo i tempi, difatti la seconda run filò abbastanza liscia. Solo che effettivamente è difficile resistere all'impulso di andare ad osservare ogni centimetro, non appena arrivo in queste location maestose (in tutti i sensi).
Sulle due domande?

Pesa sul ritmo di gioco, io ho fatto una prima run lunghissima e piena di esplorazione, la seconda solo di trama principale avendo già i livelli immensamente alti.

Rion
24-03-12, 15:51:11
Probabilmente avevi gli "slot" elementi pieni, Melia può evocare solamente tre elementi alla volta, li puoi vedere fluttuare sopra la sua testa,e concedono dei buff a stat diverse in base all'elemento. Per poter utilizzare la magia offensiva corrispondenti devi utilizzare il comando scarica, l'effetto varia da elemento ad elemento, ad esempio il fuoco fa un attacco ad area, il fulmine contro un solo nemico, l'acqua draina gli hp etc etc.
Facendo scarica, svuoti uno degli slot e quindi puoi rievocare altri elementi.

Il pattern che utilizzavo di solito io era tenere sempre attivi come buff fuoco e acqua o vento (in base alle necessità) e utilizzare come magia solamente il tuono che è la più veloce a ricaricarsi e fa un sacco di danni :sisi:

Lleyton
24-03-12, 15:56:58
Capito. Grazie della spiegazione.
Se non fosse che Shulk ha la Monade, utilizzerei come party(per quelli che ho ora: Shulk, Sharla, Dunban, l'energumero amico di Shulk, Melia e il mopon) Melia per i buff/debuff, Dunban come lottatore e Sharla cisto che è un'ottima curatrice, mentre per ora utilizzo Shulk, Dunban e Melia. Certo potrei togliere Dunban e mettere al suo posto Sharla, ma mi dispiacerebbe ,dato che Dunban mi sta simpatico. Anche se ci sto pensando

Rion
24-03-12, 16:09:48
le uniche cose che rendono veramente indispensabile la monade sono la capacità di poter far danneggiare i mechan al resto del gruppo e utilizzare frangiaura/purge per i danni da impatto, fortunatamente più avanti vengono rese disponibile armi che danneggiano i mechan senza bisogno dell'enchant della monade (melia può già farlo mi pare utilizzando le magie) e Melia ottiene una skill che leva i buff (tra cui i danni ad impatto), solamente che è molto più lenta da usare.
Io generalmente nell'endgame usavo dunban, riki, melia e sharla a rotazione :sisi: poi vabbè la monade rimane comunque utilissima per tutte le altre skill, ma non sono esattamente indispensabili. Il bello è anche variare un po' i personaggi visto che cambia parecchio lo stile di combattimento da uno all'altro

Lleyton
24-03-12, 16:20:35
Si è vero, già provando Shulk, Melia e Sharla sono 3 approcci molto differenti alla battaglia ho notato, questo aspetto è reso molto bene. Proverò ad usare anche Dunban più avanti. Se solo si potesse cambiare anche il leader durante la battaglia sarebbe davvero perfetto
L'unico che credo non userò mai è Riki, la prima impressione che mi ha fatto non è stata delle migliori :asd: (parlo proprio del pg in se, in battaglia non l'ho usato neanche 1 secondo per ora).
Mi fa piacere sapere che più avanti posso togliere in tutta leggerezza Shulk dal party attivo, non che mi stia antipatico, semplicemente gli altri li preferisco

|Ryuuku
24-03-12, 16:31:44
io shulk per metà gioco non l'ho usato
come dice rion è bello ruotare i pg perchè cambia l'approccio alle battaglie rendendole piu varie
usare melia e reyn non è la stessa cosa :sisi:

Rion
24-03-12, 16:56:05
riki nel gioco è un po' trascurato, ma i quote che fa durante la battaglia son bellissimi :asd:

GoldenSunRM
24-03-12, 19:27:56
Astenendomi dal parlarne a livello di statistiche e abilità, Riki è il classico peluche del ***** inutile che devono per forza mettere ovunque. Anche se a livello di trama un minimo senso di esistere ce l'ha, sembra però moltissimo buttato lì tanto per far vedere che il party è formato da tutte le specie abitanti di Bionis.

Per carità, sempre meglio di quel capolavoro di nonsense del peluche di Xenogears. In un contesto del genere è proprio la cosa più brutta che esista e vedere uno pseudo coniglio gigante crocifisso credo sia una delle scene ad entrare nella Top Ten dei momenti più delirante della storia.
Doveva essere una cut-scene seria e drammatica ma sono scoppiato a ridere.

kratos1984
25-03-12, 15:49:58
Astenendomi dal parlarne a livello di statistiche e abilità, Riki è il classico peluche del ***** inutile che devono per forza mettere ovunque. Anche se a livello di trama un minimo senso di esistere ce l'ha, sembra però moltissimo buttato lì tanto per far vedere che il party è formato da tutte le specie abitanti di Bionis.

Per carità, sempre meglio di quel capolavoro di nonsense del peluche di Xenogears. In un contesto del genere è proprio la cosa più brutta che esista e vedere uno pseudo coniglio gigante crocifisso credo sia una delle scene ad entrare nella Top Ten dei momenti più delirante della storia.

In quella top 10 dei momenti più deliranti includerei questa scena molto spoiler di Persona 3.

https://www.youtube.com/watch?v=PCBHVt8opoc
6:00, tutti vengono crocifissi (ma perché proprio crocifissi fra tutti i modi per uccidere delle persone?). Il bello è che non hanno nemmeno i chiodi impiantati.
E a 8:50 chi arriva a salvare la vita ai personaggi? Koromaru, il cane. :andrean:

Krelian
25-03-12, 20:41:46

Chu Chu è orribile e irritante, almeno Riki è simpaticissimo. :sadfrog:

GoldenBoy
25-03-12, 21:48:11
ragazzi domandona! il paramentro etere cosa serve nei personaggi?! nel senso su cosa va a influire?! lo stesso vale per gli oggetti di difesa!

Lleyton
25-03-12, 22:51:34
Chu Chu è orribile e irritante, almeno Riki è simpaticissimo. :sadfrog:
Spero lo diventi nella seconda parte, perchè per ora non lo è :sad2:
E' il classico "moccioso" (virgolettato perchè ha 40 anni lol) rompiballe, tipo di pg che solitamente odio maggiormante nei videogiochi, nella maggior parte dei casi interpretato da bambocci o animaletti del genere.

Ad ogni modo, ora il gioco inizia ad avere anche una trama Fiora wtf? o_O Sono appena arrivato sulla montagna innevata. In settimana mi darò a qualche sidequest e domenica prox tiro avanti col gioco. Ho solo paura che ora che la trama si sta facendo interessante le location gigantesche e le tonnellate di cose da fare (non le faccio tutte, ma mi piace farne qualcuna, almeno, finchè non mi stancano. Tengo inoltre sempre d'occhio la situazione li giù a Colonia 6) possano finire per rivelarsi un'arma a doppio taglio e spezzare troppo il ritmo di avanzamento.
Per curiosità, da qui in poi come è messo in rapporto proseguio storia/location da esplorare?

Ah e still no "scimmia fossile" :sad:

GoldenSunRM
26-03-12, 06:23:45
In quella top 10 dei momenti più deliranti includerei questa scena molto spoiler di Persona 3.

https://www.youtube.com/watch?v=PCBHVt8opoc
6:00, tutti vengono crocifissi (ma perché proprio crocifissi fra tutti i modi per uccidere delle persone?). Il bello è che non hanno nemmeno i chiodi impiantati.
E a 8:50 chi arriva a salvare la vita ai personaggi? Koromaru, il cane. :andrean:

Hai ragione, l'avevo completamente dimenticata quella scena. :asd:

@Leyton
Si, la trama vera e propria inizia da quando arrivi ad Alcamoth praticamente. Prima è tutto intro.

GoldenBoy
26-03-12, 08:34:49
ragazzi ho bisogno di un paio di chiarimenti, chi mi da una mano?!

http://www.youtube.com/watch?v=EDCdXPjeR-E

minuto 01.43 : "è come con zanza?!" che intende shulk?
minuto 07.57: chi colpisce il face nero? shulk o dumban?

kratos1984
26-03-12, 10:37:35
Wakamoto, uno fra i miei doppiatori preferiti!!!

1:43, intende che ha avuto un altro flashback come quello precedente su Zanza.
7:57, è Dunban che viene fermato da Shulk. Mi viene da pensare che lo colpisce ma non riesce a dargli il colpo di grazia.

GoldenBoy
26-03-12, 11:35:42
non capivo per cui tra centinaia di visioni proprio in quel momento dica: "come con zanza!"

ma il flashback di zanza intende quello in cui dice "erede della modano" o roba del genere?!

cmq tanta roba davvero, mi sta piacendo molto ed è davvero tosta ora tra i mechan!

ragazzi domandona! il paramentro etere cosa serve nei personaggi?! nel senso su cosa va a influire?! lo stesso vale per gli oggetti di difesa!

kratos1984
26-03-12, 11:39:04
non capivo per cui tra centinaia di visioni proprio in quel momento dica: "come con zanza!"

ma il flashback di zanza intende quello in cui dice "erede della modano" o roba del genere?!

cmq tanta roba davvero, mi sta piacendo molto ed è davvero tosta ora tra i mechan!

Intende probabilmente i flashback che hai avuto per gran parte del gioco prima di arrivare ad Alcamoth dove finalmente ti veniva svelato il contenuto di quelle visioni. Però si torna più avanti sull'argomento, non sul personaggio in sé ma sul significato delle visioni.

GoldenBoy
26-03-12, 12:55:43
e per quanto riguarda l'etere chi mi risponde!?

Krelian
26-03-12, 13:47:36
Lleyton, io personalmente adoro i Nopon, e Riki m'è piaciuto fin da subito: in ogni caso più in là, in una location tra le più ispirate del gioco, verrà un po' approfondito. :kep88:

Un po' però, alla fine è comunque la "mascotte" del team. :asd:

Lleyton
27-03-12, 17:09:15
Oggi ho finalmente realizzato il momento più importante di gioco da diverse ore a questa parte:Ho trovato la scimmia fossile :ivan:
C'era un tipo a Frondopon che te le regalava a patto di fare un semplice e stupidissimo scambio :sad2:
Ne ho prese 2 così ho completato anche il 100% degli oggetti della foresta di Makna :sad2:
Inoltre ho fatto evolvere un bel po' la Colonia 6. Ora mi mancano solo 2 "cavoli freddi" per andare al livello 3 di tutte le categorie di sviluppo della colonia

kratos1984
27-03-12, 18:36:19
e per quanto riguarda l'etere chi mi risponde!?

L'etere credo che sia il parametro magico... da tenere alto per i personaggi che fanno uso di magie. Ma ho paura di sbagliarmi, qualcuno mi corregga.

Oggi ho finalmente realizzato il momento più importante di gioco da diverse ore a questa parte:Ho trovato la scimmia fossile :ivan:
C'era un tipo a Frondopon che te le regalava a patto di fare un semplice e stupidissimo scambio :sad2:
Ne ho prese 2 così ho completato anche il 100% degli oggetti della foresta di Makna :sad2:
Inoltre ho fatto evolvere un bel po' la Colonia 6. Ora mi mancano solo 2 "cavoli freddi" per andare al livello 3 di tutte le categorie di sviluppo della colonia

Io invece sono stato ore ed ore a cercare quell'oggetto per la foresta. Quanta fatica!

GoldenBoy
31-03-12, 10:43:13
http://www.youtube.com/watch?v=nd2xAzl7qew

minuto 12:13 ma che visione è?! o cmq che è?!

Rion
31-03-12, 10:55:07
non è una visione è un ricordo :unsisi: comunque metti sotto spoiler

GoldenBoy
31-03-12, 11:18:25
ok ma che è!?

Lleyton
01-04-12, 13:30:32
Mi trovo sulla spada di Mechanis (la valle delle spade mi pare si chiami)
Più o meno come storia a che sto?

Eris
01-04-12, 13:49:30
Non lo so ma ti prego rimetti l'avatar di prima era naggioia :sadfrog:

Lleyton
01-04-12, 14:44:11
Mo lo ripesco dal cestino, se c'è ancora xd

Comunque, ho appena assistito ad una delle scene più pietose e stupide di sempre Ho sconfitto l'ex amico di Dunban (non ricordo il nome, quello che pilotava il Mecha col volto). Dunban sul punto finalmente di ucciderlo, spada alla gola...Shulk si piazza davanti e inizia una tiritera sul fatto che è un essere umano e non merita di morire e blablabla :sad2: Imbecille, ha ucciso un sacco di persone, ha sfasciato la colonia e ha quasi ammazzato Fiora. Ora odio Shulk, madonna che fail di personaggio :bruniii:
E ancora peggio dopo, come se avvessero voluto dire, tranquilli vi facciamo la morale ma lo facciamo morire lo stesso, creano tutta un'assurdità per far morire quel pg :sad2: davvero deluso da questa scena
Meno male che Melia c'è :asd:

Vabè a parte questo credo di essere arrivato al punto in cui mi dicevate che la difficoltà sarebbe improvvisamente aumentata. Sti mechan mi stanno dando parecchi fastidi.

edit: mhh altra scena così così Shulk si butta nel vuoto per raggiungere Fiora e sopravvive tranquillamente trovandosi su una spiaggia (mi sono fermato qui)
Per ora come trama e pg non ci siamo.
Per fortuna che l'aspetto quest che in teoria sarebbe dovuto essere quello che mi veniva prima a noia, mi sta prendendo molto e non mi sta annoiando.
Per ora gli darei un 8.5, ho fatto 60 ore e non mi sono pesate per nulla, le quest non mi annoiano, le location mi piacciono molto e le musiche sono decisamente gradevoli

Sard Jack
02-04-12, 11:40:04
Effettivamente, è un difettuccio che ho riscontrato anch'io, la trama è molto bella ma talvolta è penalizzata da queste "shonenate"

Rion
02-04-12, 11:41:32
c'è un motivo per il secondo spoiler :kep88: e la trama mostra i denti tra poco

Sard Jack
02-04-12, 11:43:46
Io l'ho ripreso in questi giorni per fare tutte le subquests :sisi:

GoldenSunRM
02-04-12, 11:48:13
Musiche "gradevoli"...? :sadfrog: