Visualizza la versione completa : Battle Royale | Manga |
Metal Matt
10-05-10, 18:28:14
http://img687.imageshack.us/img687/1466/mangabattleroyale.jpg (http://img687.imageshack.us/i/mangabattleroyale.jpg/)
Trama: Ambientato in un futuro prossimo, il livello di violenza e teppismo nelle scuole giapponesi è diventato insopportabile. I professori non riescono più a controllare gli alunni ed il governo decide l'attuazione di provvedimenti "radicali", organizzando un crudele e cinico gioco al massacro! Il visionario sistema di repressione della violenza prevede, ogni anno, il sorteggio di una classe di liceo. I componenti di questa, trasportati a forza su un`isola deserta, dovranno partecipare al "gioco"...
Le regole sono semplici:
1) Ad ogni studente sarà applicato un collare-bomba che esploderà in caso di manomissione.
2) Ad ogni studente sarà fornita una borsa a caso contenente un`arma (una pistola, un fucile, una balestra, un pugnale ma anche una... forchetta!), una bottiglia di acqua e altri oggetti che possono essere utili durante la partita, in più, ad ognuno una mappa dell`isola e una bussola.
3) il gioco dura 3 giorni, durante i quali gli studenti dovranno uccidersi fra loro. Se alla fine dei tre giorni rimarrà vivo più di uno studente, allora a tutti i partecipanti sarà fatta esplodere la testa tramite il collare-bomba. Se al termine dei tre giorni invece ci sarà un solo superstite, questo sarà graziato e potrà tornare a casa.
Finito di leggere ieri, stupendo....
PS: Kiriyama Kazuo è un mito, è un Terminator XD....
liquid90
10-05-10, 18:48:50
C'era già un topic se non sbaglio, cmq ho letto il libro e sto leggendo ora il manga, il romanzo mi è piaciuto moltissimo, il manga un pò meno cmq sicuramente storia interessantissima
Metal Matt
10-05-10, 20:16:25
C'era già un topic se non sbaglio, cmq ho letto il libro e sto leggendo ora il manga, il romanzo mi è piaciuto moltissimo, il manga un pò meno cmq sicuramente storia interessantissima
Dove so può trovare il romanzo?....
liquid90
10-05-10, 20:26:55
Dove so può trovare il romanzo?....
In una qualsiasi libreria :asd:. Io l'ho preso alla feltrinelli
[Fulgore]
10-05-10, 23:01:02
io lo letto davvero molto bello, non è facile caraterizzare cosi bene una quarantina di personaggi come la bellezza delle storie interne o i diversi approci alla stessa situazione di tutti i personaggi, di questo manga mi è piacciuto veramente tutto ( anche le troppe scelte tristi da parte dell'autore ) e da un sacco di spunti di riflessioni, al dettaglio ci si potrebbe discuterne per delle ore
fra le tante cose vorrei fare un apprezzamento per il professor kamon, che per me rappresenta la perfetta figura del malvaggio essendo rivoltante in tutto (anche graficamente, senza pero risultare ridicolo) e riesce perfettamente a concentrare tutto l'odio del lettore
PS: Kiriyama Kazuo è un mito, è un Terminator XD....
è un mito piu che altro perche qualsiasi cosa faccia la giacca gli rimara sempre su le spalle a mo di mantella :asd:
Fantastico manga.. peccato per il finale.
The Link
11-05-10, 00:20:34
ho visto il dvd del film alla fnac e se non sbaglio costava 9 euro secondo voi vale la pena prenderlo? è uguale al manga o una storia diversa?
[Fulgore]
11-05-10, 13:23:32
ho visto il dvd del film alla fnac e se non sbaglio costava 9 euro secondo voi vale la pena prenderlo? è uguale al manga o una storia diversa?
io mi sono avvicinato a questo manga grazie ad un mio amico che mi ha suggerito il film (che non ho mai visto :rickds: ) parlandomene molto bene, quindi penso che sia bello anche se credo proprio che rispetto al manga sia molto riassunto
Fantastico manga.. peccato per il finale.
purtroppo il finale e il solito finale aperto da manga che sa un po di povero, ma il finale sta tutto piu nella morale della storia che a gli ultimi avvenimenti
kail Relax
11-05-10, 14:26:03
bel fumetto, xo ammettiamo che più che dei bambini di 13 anni(sono in terza media) sembrano 30enni veterano di guerra :asd:
Riuppato il topic (l'unico che ho trovato). Cosa ne pensate di questo manga? A me è piaciuto, soprattutto per la situazione che si viene a creare. Peccato per lo stile del disegno e per il finale :)
utente 8693
27-10-10, 13:17:13
Riuppato il topic (l'unico che ho trovato). Cosa ne pensate di questo manga? A me è piaciuto, soprattutto per la situazione che si viene a creare. Peccato per lo stile del disegno e per il finale :)
:asd: mo' mi sento accerchiato.
C'era un altro topic, aperto da Deidara, tipo pagina 6 o giù di lì... vabè, era per puntualizzare. :asd:
Come dicevo, ho letto qualcosa come 4 numeri della prima stampa italiana (l'ultimo che ho letto era quello con la storia del pugile, per capirci) qualche annetto fà.. e li ho trovati terribili, sotto molteplici aspetti.
Sebbene il tema di fondo sia interessante, la realizzazione è fallata sotto molti punti di vista.. più che ad una seria analisi sociopsicologica, tende alla ricerca del mazzo di fiori assortito, per divertire il più possibile.. per questo lo ritengo un "fumetto da cesso".
Propone una rosa di personaggi totalmente fuori da ogni contesto di realismo, assortiti perfettamente per soddisfare ogni futura scena che serva a canalizzare l'attenzione del lettore distratto: azione, azione e sesso gratuito.
Anche il gore assume da subito toni abbastanza farseschi, dando più una nota comica che drammatica, le scene drammatiche sono calcate così tanto da risultare patetiche e neanche questo aiuta.
Le backstories dei personaggi sono sature nel loro inseguire lo stereotipo, estremizzandolo oltre ogni confine di verosimiglianza, e una ragazzina delle medie che fa le marchette, si trasforma in un puttanone killer che scopa con pugili milionari, un ragazzino che studia arti marziali, si trasforma nel monaco con la tragedia d'amore che spacca muri di cemento con le mani, il frustrato figlio di papà si trasforma in un alieno psicolabile dalle doti pacchianamente sovraumane, il barbone bullo, diventa il gangster incrollabile..
fino ad arrivare ai vari clichè che condiscono la rosa dei protagonisti, in particolare Shuya e il tipo che gioca a basket.
Shuya con il voler essere positivo e con la storia del "vivo al massimo" calca così tanto la mano da uscire appunto dal seminato e risultare una caricatura-- idem per il tipo del basket, sempre fico, con lo zio playboy d'altri tempi(con il baffo da sparviero)che combatte il governo in maniera astuta.. gli manca solo la pipa(o forse manco quella, non ricordo :asd:).. lo stesso può essere detto un po' di tutti, il cattivo panzone, SEMPRE e SOLO cattivo (alla faccia delle sfumature) ecc ecc..
Le situazioni poi non sono da meno, con avvenimenti assurdi, uno dopo l'altro, ma questo credo sia il meno, perchè perlomeno è coerente con la sproporzionata assurdità dei characters.
Lo stile di disegno abbastanza pulito nel tratto e meticoloso nella gore fest, crolla totalmente sulle anatomie (spessissimo veramente disastrose) e non riesce certo a riprodurre dei personaggi che dovrebbero essere ragazzini, in maniera convincente(son così brutti che paiono 40enni :asd:).
Come ha detto bene Fil0red, nel topic in gamesdome, una sorta di Signore delle mosche dei poveri.. una lettura godibile se la si prende molto alla leggera, con qualche risata, ma qualcosa di tragico se si cerca l'insight o l'analisi psicosociale che viene venduta da tutto il comparto "marketing".
Ho visto anche il film, che ho ritenuto un po' meglio, ma decisamente non un capolavoro, anzi.
Il romanzo invece non l'ho letto.
[Fulgore]
27-10-10, 15:39:08
:asd: mo' mi sento accerchiato.
C'era un altro topic, aperto da Deidara, tipo pagina 6 o giù di lì... vabè, era per puntualizzare. :asd:
Come dicevo, ho letto qualcosa come 4 numeri della prima stampa italiana (l'ultimo che ho letto era quello con la storia del pugile, per capirci) qualche annetto fà.. e li ho trovati terribili, sotto molteplici aspetti.
Sebbene il tema di fondo sia interessante, la realizzazione è fallata sotto molti punti di vista.. più che ad una seria analisi sociopsicologica, tende alla ricerca del mazzo di fiori assortito, per divertire il più possibile.. per questo lo ritengo un "fumetto da cesso".
Propone una rosa di personaggi totalmente fuori da ogni contesto di realismo, assortiti perfettamente per soddisfare ogni futura scena che serva a canalizzare l'attenzione del lettore distratto: azione, azione e sesso gratuito.
Anche il gore assume da subito toni abbastanza farseschi, dando più una nota comica che drammatica, le scene drammatiche sono calcate così tanto da risultare patetiche e neanche questo aiuta.
Le backstories dei personaggi sono sature nel loro inseguire lo stereotipo, estremizzandolo oltre ogni confine di verosimiglianza, e una ragazzina delle medie che fa le marchette, si trasforma in un puttanone killer che scopa con pugili milionari, un ragazzino che studia arti marziali, si trasforma nel monaco con la tragedia d'amore che spacca muri di cemento con le mani, il frustrato figlio di papà si trasforma in un alieno psicolabile dalle doti pacchianamente sovraumane, il barbone bullo, diventa il gangster incrollabile..
fino ad arrivare ai vari clichè che condiscono la rosa dei protagonisti, in particolare Shuya e il tipo che gioca a basket.
Shuya con il voler essere positivo e con la storia del "vivo al massimo" calca così tanto la mano da uscire appunto dal seminato e risultare una caricatura-- idem per il tipo del basket, sempre fico, con lo zio playboy d'altri tempi(con il baffo da sparviero)che combatte il governo in maniera astuta.. gli manca solo la pipa(o forse manco quella, non ricordo :asd:).. lo stesso può essere detto un po' di tutti, il cattivo panzone, SEMPRE e SOLO cattivo (alla faccia delle sfumature) ecc ecc..
Le situazioni poi non sono da meno, con avvenimenti assurdi, uno dopo l'altro, ma questo credo sia il meno, perchè perlomeno è coerente con la sproporzionata assurdità dei characters.
Lo stile di disegno abbastanza pulito nel tratto e meticoloso nella gore fest, crolla totalmente sulle anatomie (spessissimo veramente disastrose) e non riesce certo a riprodurre dei personaggi che dovrebbero essere ragazzini, in maniera convincente(son così brutti che paiono 40enni :asd:).
Come ha detto bene Fil0red, nel topic in gamesdome, una sorta di Signore delle mosche dei poveri.. una lettura godibile se la si prende molto alla leggera, con qualche risata, ma qualcosa di tragico se si cerca l'insight o l'analisi psicosociale che viene venduta da tutto il comparto "marketing".
Ho visto anche il film, che ho ritenuto un po' meglio, ma decisamente non un capolavoro, anzi.
Il romanzo invece non l'ho letto.
post molto interessante, purtroppo ora devo uscire e replico dopo, lascio solo una citazione
"ho 16 anni"
http://2.bp.blogspot.com/_nYnEp4K7d5M/S-LLv3zGPyI/AAAAAAAAAHg/MqvhU5IoNKA/s1600/ZQPNNNIJZOKBSYOQUKQZTRCB5NLC4FZI.preview%5B1%5D.jp g
nihavel
27-10-10, 15:49:51
Mh.. Sul protagonista hai tutte le ragioni, avesse avuto un carattere diverso sarebbe stato molto meglio (Cioè il suo carattere è l'apoteosi dei clichè dei buoni propositi)...
Sul gore e splatter idem...
Sul rapporto età/fisionomia, beh dipende dallo stile dall'autore, non mi sono mai fatto tanti viaggi mentali se dimostrano meno o più dell'età che hanno, quando ho il manga in mano...
Un esempio è Saga e Seiya che hanno una differenza di 15 anni ma sembrano coetanei, o Sion che con il suo corpo dei 18 anni, sembra il più vecchio di tutti...
Ma va anche detto che Kurumada non sa disegnare...
Sulle situazioni: Le vedo abbastanza verosimili e viene spiegato tutto perchè Tizio si comporta in quel modo...
C'è chi ha paura della presenza di uno che ha ucciso nel proprio gruppo, chi impazzisce, chi sicuro delle proprie abilità va nel caos alle prime difficoltà e cosi via...
La storia ha parecchi colpi di scena e fa "rivedere" l'opinione che si ha di alcuni personaggi..
Certo, non è un capolavoro, ma come dicevi nel topic di KH, non lo riesco a paragonare a quest'ultimo per i clichè, per quanto essi siano presenti...
L'unica cosa che mi avrebbe davvero deluso sarebbe stata se si fosse formato il gruppo dei buoni e se avessero vinto sempre e comunque, dando una trama degna della migliore Jumpata..
Ho letto i primi quattro volumi poi ha cominciato a darmi l'impressione di "massacro eccessivo" e l'ho accantonato. La storia offre comunque spunti interessanti, leggendo il libro potrò rivalutarlo o non vale la pena comprarlo?
MakhBeth
27-10-10, 17:05:33
un "fumetto da cesso".
Infatti... lo ho tutto e l'ho letto una volta... proprio in quelle sessioni...
utente 8693
28-10-10, 00:54:56
Mh.. Sul protagonista hai tutte le ragioni, avesse avuto un carattere diverso sarebbe stato molto meglio (Cioè il suo carattere è l'apoteosi dei clichè dei buoni propositi)...
Sul gore e splatter idem...
Sul rapporto età/fisionomia, beh dipende dallo stile dall'autore, non mi sono mai fatto tanti viaggi mentali se dimostrano meno o più dell'età che hanno, quando ho il manga in mano...
Un esempio è Saga e Seiya che hanno una differenza di 15 anni ma sembrano coetanei, o Sion che con il suo corpo dei 18 anni, sembra il più vecchio di tutti...
Ma va anche detto che Kurumada non sa disegnare...
Sulle situazioni: Le vedo abbastanza verosimili e viene spiegato tutto perchè Tizio si comporta in quel modo...
C'è chi ha paura della presenza di uno che ha ucciso nel proprio gruppo, chi impazzisce, chi sicuro delle proprie abilità va nel caos alle prime difficoltà e cosi via...
La storia ha parecchi colpi di scena e fa "rivedere" l'opinione che si ha di alcuni personaggi..
Certo, non è un capolavoro, ma come dicevi nel topic di KH, non lo riesco a paragonare a quest'ultimo per i clichè, per quanto essi siano presenti...
L'unica cosa che mi avrebbe davvero deluso sarebbe stata se si fosse formato il gruppo dei buoni e se avessero vinto sempre e comunque, dando una trama degna della migliore Jumpata..
Vedi che diciamo due cose diverse: il percorso psicologico che porta i personaggi a compiere certe azioni è presente(oddio, non sempre, ma diciamo in generale)ma bisogna vedere se qul percorso è credibile e verosimile ed è qui che casca l'asino.
I personaggi sono così calcati nel loro stereotipo, che sarebbe difficile il contrario, infatti i percorsi psicologici sono troppo "saturi".
Infatti... lo ho tutto e l'ho letto una volta... proprio in quelle sessioni...
Di fatti è un termine che hai coniato tu (per quanto mi riguarda).. oddio, mi pare una volta lo usò Palumbo a lezione, disse tipo: "mettetevelo in testa, la roba che fate voi, è roba da cesso, la leggeranno i ragazzini sulla tazza e bon" ("e bon" non lo disse perchè è pugliese se non erro :asd:).
Ci rimasi di ***** in effetti. XD
MakhBeth
28-10-10, 09:55:21
Di fatti è un termine che hai coniato tu (per quanto mi riguarda).. oddio, mi pare una volta lo usò Palumbo a lezione, disse tipo: "mettetevelo in testa, la roba che fate voi, è roba da cesso, la leggeranno i ragazzini sulla tazza e bon" ("e bon" non lo disse perchè è pugliese se non erro :asd:).
Ci rimasi di ***** in effetti. XD
Palumbo e' pugliese come cognome °°
quindi magari i genitori lo sono...
comunque sia, devo ammettere he il primo numero mi fece davvero tremare le braccia... Ma dovevo avere 16 anni... Il problema e' che nonostante tutto, dopo un po' l'unica cosa che ti tiene incollato e' sapere come riusciranno ad uscire da una situazione senza scampo...
Di certo non riesci ad affezionarti ad un personaggio che sia uno. Non riesci ad immedesimarti in nessuno. Per essere una storia piena di ragazzi della mia eta' (ai tempi :asd:) non mi rispecchiavo in nessuno...
Altre opere come Ikigami, che affrontano un discorso similare (governo di estrema destra, sacrificio per la nazione ecc... ecc...) ha mostrato personaggi si stereotipati (il problema dello sceneggiatore giap e' l'estremizzazione eccessiva... anche per me) ma perlomeno umani e credibili, il che ti fa sopportare di gran lunga il piccolo stereotipo, perche' almeno il personaggio compie appieno alla sua funzione...
Io mi sono letto il libro, e ve lo consiglio a tutti :sisi: Qualche settimana fa ho rimediato pure il film, ma diciamo che questo potete pure evitarlo :asd:
utente 8693
28-10-10, 11:02:46
Palumbo e' pugliese come cognome °°
quindi magari i genitori lo sono...
comunque sia, devo ammettere he il primo numero mi fece davvero tremare le braccia... Ma dovevo avere 16 anni... Il problema e' che nonostante tutto, dopo un po' l'unica cosa che ti tiene incollato e' sapere come riusciranno ad uscire da una situazione senza scampo...
Di certo non riesci ad affezionarti ad un personaggio che sia uno. Non riesci ad immedesimarti in nessuno. Per essere una storia piena di ragazzi della mia eta' (ai tempi :asd:) non mi rispecchiavo in nessuno...
Altre opere come Ikigami, che affrontano un discorso similare (governo di estrema destra, sacrificio per la nazione ecc... ecc...) ha mostrato personaggi si stereotipati (il problema dello sceneggiatore giap e' l'estremizzazione eccessiva... anche per me) ma perlomeno umani e credibili, il che ti fa sopportare di gran lunga il piccolo stereotipo, perche' almeno il personaggio compie appieno alla sua funzione...
Sì ma infatti aveva l'accento pugliese.. era anche parecchio simpatico :asd:.
Comunque concordo con quello che dici, anche se la mia prima lettura non la ricordo bene.
Lo comprò mio fratello e io gli diedi un occhio solo un paio di anni dopo.. già criticone :asd:
Ottimo per le risate però. :P
liquid90
28-10-10, 11:59:25
A me non sembra cosi` terribile come manga (anche se preferisco il romanzo che trovo ottimo ed appassionante), non mi sembra di vedere situazioni assurde come descritto poco fa (a parte un paio di scene che sono al limite del reale). I personaggi hanno un loro modo di agire sensato e tutti una loro psicologia che ne` deriva dal modo in cui hanno vissuto fino ad allora abbiamo il ragazzo che non vuole combattere e vuole salvare tutti anche se spesso si schianta contro la dura realta`, abbiamo chi e` impaurito e cerca di scappare e chi ancora cerca di impazzisce e cerca di ammazzare tutti per la propria sopravvivenza, insomma le reazioni sono tante e plausibili. Ogni capitolo racconta le situazioni di uno studente random cercando di dare al lettore un background su quel personaggio e far capire il motivo delle sue azioni.
utente 8693
28-10-10, 12:21:28
Liquid, se a te sembrano verosimili, mi chiedo in che mondo tu viva. :asd:
sono estremizzazioni di stereotipi e gli stereotipi nascono dai vari archetipi corpontamentali, quindi è chiaro che in forma di principio, ci puoi ricollegare alcuni esempi di persona esistente, ma da lì a definirli ben caratterizzati, in modo verosimile e sottile, ce ne passa di acqua sotto i ponti.
Per altro non parliamo neanche di un contesto epico, tipo Dragon Ball, dove non è certo un fattore decisivo, la tratta delle sfumature psicologiche dei personaggi.. parliamo di una storia che dovrebbe poggiare TUTTA su reazioni, comportamenti e identità realistiche in una situazione portata all'estremo.
Qui invece abbiamo personalità estreme, in una situazione paradossalmente, meno estrema di loro.
liquid90
28-10-10, 12:41:04
Liquid, se a te sembrano verosimili, mi chiedo in che mondo tu viva. :asd:
sono estremizzazioni di stereotipi e gli stereotipi nascono dai vari archetipi corpontamentali, quindi è chiaro che in forma di principio, ci puoi ricollegare alcuni esempi di persona esistente, ma da lì a definirli ben caratterizzati, in modo verosimile e sottile, ce ne passa di acqua sotto i ponti.
Per altro non parliamo neanche di un contesto epico, tipo Dragon Ball, dove non è certo un fattore decisivo, la tratta delle sfumature psicologiche dei personaggi.. parliamo di una storia che dovrebbe poggiare TUTTA su reazioni, comportamenti e identità realistiche in una situazione portata all'estremo.
Qui invece abbiamo personalità estreme, in una situazione paradossalmente, meno estrema di loro.
Ma che ci siano stereotipi questo mi sembra palese e mi sembra anche difficile caratterizzare bene 42 personaggi in 15 volumi, inoltre non stavo a discutere sulla caratterizzazione dei vari personaggi (anche se non sono estremizzati come affermi dal mio punto di vista), Come ho detto le situazioni e le reazioni dei personaggi mi sembrano plausibili (per quanto possa cercare di capirli visto che non mi sono mai trovato in una situazione del genere) ce ne sono in grande quantita` e differenza il problema e` il raccontare il poche pagine le loro storie lasciandoli quindi anonimi e non facendosi amare dal lettore, pero` il romanzo mi ha saputo incollare ed appassionare facendo crescere il mio desiderio di conoscere il destino degli studenti
MagnaManga
28-10-10, 14:36:46
sto seguendo la ristampa panini e mi sembra molto interessante .
bello ..mi piace
utente 8693
28-10-10, 14:37:00
Il gestire 42 personaggi mica glielo ha chiesto il dottore? :asd:
Non so il libro, non l'ho letto, ma il manga non mi pareva fare un buon lavoro.
Forse sarebbe stato più saggio perdere tempo a scrivere un profilo psicologico più vero simile e dettagliato di POCHI personaggi(ma bene)invece che abbozzarne 42, affidandosi a clichè del settore (settore=manga).
liquid90
28-10-10, 18:23:35
Il gestire 42 personaggi mica glielo ha chiesto il dottore? :asd:
Non so il libro, non l'ho letto, ma il manga non mi pareva fare un buon lavoro.
Forse sarebbe stato più saggio perdere tempo a scrivere un profilo psicologico più vero simile e dettagliato di POCHI personaggi(ma bene)invece che abbozzarne 42, affidandosi a clichè del settore (settore=manga).
Ma se avesse fatto anche un profilo psicologico più profondo per i diversi personaggi sarebbe uscito probabilmente un capolavoro, però alla fine secondo me nell'opera l'autore ha puntato più al far vedere le reazioni dei personaggi rispetto al gioco e anche se ci si basa nel descriverli a degli stereotipi ho notato che magari personaggi simili all'apparenza reagivano in differenti modi
utente 8693
28-10-10, 22:57:29
e anche se ci si basa nel descriverli a degli stereotipi ho notato che magari personaggi simili all'apparenza reagivano in differenti modi
Me la riformuli questa?Perchè non l'ho capita.
liquid90
29-10-10, 00:13:29
Me la riformuli questa?Perchè non l'ho capita.
Facendo un esempio veloce: nel manga è presente lo stereotipo dell'otaku solo che non è associato ad un unico personaggio cioè ci sono più personaggi che partono con questa base, tuttavia il loro modo di reagire non è lo stesso
Ma quiando è uscito PAL io ce l'ho in Giapponese coi sottotitoli in Inglese.
BobMario
26-11-10, 08:59:02
il film mi è piaciuto abbastanza, il secondo film ancora di +, storia + matura e fatto meglio.
Chi ha letto il fumetto ora deve leggere il romanzo e se vuole arrivare proprio alle origine si deve leggere "la lunga marcia" di stephen king( nelle vecchie edizioni del libro usava ancora lo pseudonimo richard bachman) che appunto ha ispirato il romanzo di battle royale!
liquid90
26-11-10, 09:10:08
il film mi è piaciuto abbastanza, il secondo film ancora di +, storia + matura e fatto meglio.
Chi ha letto il fumetto ora deve leggere il romanzo e se vuole arrivare proprio alle origine si deve leggere "la lunga marcia" di stephen king( nelle vecchie edizioni del libro usava ancora lo pseudonimo richard bachman) che appunto ha ispirato il romanzo di battle royale!
ma il film parte in modo molto diverso rispetto al libro/manga poi ho provato a guardarlo ma l'inizio è osceno :asd:
MagnaManga
16-09-11, 09:51:07
BATTLE ROYALE
Planet Manga | Completo | 15 volumi | Seinen
http://i51.tinypic.com/203np.jpg
Finalmente terminata la lettura di Battle Royale.
La trama la conosciamo già tutti ( o comunque è di facilissima reperibilità nel web ) e per questo non intendo dilungarmi troppo sulle vicende narrate ; vicende che vertono a spingere i molteplici personaggi della storia allo stremo delle forze ; sia mentali che fisiche.
42 ragazzi si vedono costretti da un Governo subdolo e corrotto ad uccidersi a vicenda col fittizio intento di crescere una gioventù forte e spietata, così da sventare eventuali attacchi e rivolte ai danni della Repubblica della Grande Asia, uno stato totalitario geograficamente localizzato in Giappone. I ragazzi si vedono completamente isolati dal mondo in un’isola deserta dove l’obbiettivo del “Program” ( così viene definito questo perverso gioco alla morte ) consiste nell’uccidere tutti i propri compagni così da risultarne vincitore e avere salva la vita.
Il tutto ovviamente è stato pensato appositamente per non lasciare agli studenti nessuna alternativa o via di fuga.
Avremo modo in questa serie di 15 volumi ( personalmente ho letto la discreta edizione Planet Manga ) di avvicinarci a ciascuno di questi 42 concorrenti così da studiarne e comprendere le molteplici reazioni che ciascuno di questi può presentare se spinto in condizioni talmente estreme e atroci da divenire insostenibili.
Ed è proprio questo secondo me il punto di forza di Battle Royale ; la punta di diamante che fra tutte le apprezzatissime scelte stilistiche e tematiche della serie lo contraddistingue da un semplice horror splatter trucidolento : ovvero l’eccelsa caratterizzazione e personalizzazione dei personaggi.
Si può quasi constatare come Shuya ( il protagonista “apparente” di questa vicenda ) non sia a tutti gli effetti il vero protagonista ; poiché moltissimi altri personaggi spinti da motivazioni e reazioni differenti presentano un delineamento psicologico non contorto o “sbagliato” ; ma semplicemente DIVERSO.
Come lo stesso Shuya ci ha portato a riflettere nel corso della vicenda ; la 3°-B ( classe scelta per questo orrido genocidio ) era una classe pacifica e se pur con qualche elemento complicato o violento lo spirito di amicizia che vi regnava era concepito e idealizzato dallo stesso Shuya come un qualcosa di immortale ed eterno.
Tuttavia , l’improvvisa caduta di questo status ha scatenato moltissime reazioni differenti, e queste sono dettate esclusivamente da come ciascuno di noi reagisce ad una situazione di estrema violenza e crudeltà quale il Program intende portare.
C’è chi impazzisce letteralmente , chi preferisce scegliere il “come “ e il “quando” morire optando per il suicidio ( ma veramente il suicidio può intendersi come estremo gesto di libertà ? ) , chi preso dalla paura e dalla disperazione agisce spontaneamente uccidendo gli altri ; chi invece decide di far gruppo con altre persone fidate o chi ancora preferisce isolarsi , lasciando che la disperazione e la tensione lo porti al baratro.
E poi c’è il nostro Nanahara Shuya, un “avventato zuccone pieno di senso di giustizia” come viene citato nel manga, il quale è convinto di far gruppo con tutti i suoi compagni e di trovare assieme un modo per evadere da quella situazione ; un’illusione che tutto sommato è riuscita più e più volte a risvegliare l’umanità nell’animo dei suoi compagni oramai completamente catturati dallo spirito omicida del Program. Anche venendo ferito più e più volte il disperato ( e forse folle ? ) tentativo di Shuya non è mai venuto meno, e sempre ha tentato di salvare i compagni che incontrava lungo il proprio cammino cercando in tutti i modi di portarli alla ragione …
Dunque la caratterizzazione , la personalizzazione dei personaggi , il loro delineamento psicologico ed emotivo nonché le loro cruente vicende del passato vengono splendidamente narrate in questa serie manga, che non manca di eccellere anche sotto molteplici altri aspetti.
Primo fra tutti i disegni ( sempre dettagliatissimi e dal forte stile “realistico” e contemporaneo ) nonché dalla narrazione e dalla crudeltà con cui certe scene vengono trattate ( non dimentichiamo che Battle Royale è nato come romanzo e solo poi trasporto in manga seinen dal celebre Masuyuki Taguchi ).
Insomma trovo il manga di Battle Royale un'ottima serie in cui riflettere e prendere spunto su come le persone , se spinte ai propri limiti , possano agire a prescindere dalla ragione o dalla razionalità umana .
La disperazione spesso e volentieri può portarci a fare cose impensabili anche se , al momento decisivo , si coglie sempre l’insensatezza di queste proprie scelte e non si può che morire col forte rimpianto di aver percorso non una strada SBAGLIATA ma semplicemente “differente” …
PAGELLA :
• Personaggi : 10
• Narrazione : 9
• Edizione : 7
• Finale : 8
COMPLESSIVO : 8.5
kail Relax
16-09-11, 12:07:59
e la qualità dei disegni non merita un voticino?:asd:
MagnaManga
16-09-11, 12:30:13
e la qualità dei disegni non merita un voticino?:asd:
diamogli un bel 8 :stema:
Sinceramente il finale non mi è piaciuto...
Eventi telefonatissimi e discorsi e morali ripetute all'infinito... sarà che l'ho letto subito dopo aver finito l'ultimo numero di FMA :asd:
Shirosaki
16-09-11, 12:52:15
Io ho preso i primi 2 volumi, non vedo l'ora di leggerli :predicatore:
MagnaManga
16-09-11, 13:10:03
Sinceramente il finale non mi è piaciuto...
Eventi telefonatissimi e discorsi e morali ripetute all'infinito... sarà che l'ho letto subito dopo aver finito l'ultimo numero di FMA :asd:
Il finale effettivamente è un pò melenso ma tutto sommato l'ho trovato coerente e giusto.
kail Relax
16-09-11, 13:10:19
diamogli un bel 8 :stema:
bravo :ahsisi:
la cosa che mi è piaciuta meno è che fanno fare delle cose abnormi a dei ragazzini di TREDICI anni:asd:
cioè, manco hanno i peli nelle zone intime, e già diventano dei commando addestrati :rickds:
MagnaManga
16-09-11, 13:16:11
Io ho preso i primi 2 volumi, non vedo l'ora di leggerli :predicatore:
benvenuto nel Program.:morris82:
Sappi che non potrai più tornare indietro :morris82:
---------- Post added at 13:16:11 ---------- Previous post was at 13:10:37 ----------
cioè, manco hanno i peli nelle zone intime, e già diventano dei commando addestrati :rickds:
Se vogliamo dirla tutta Mitsuko Sôma pare tutto fuorchè una tredicenne :pffs:
http://30.media.tumblr.com/tumblr_lg8aheds2T1qzxbido1_500.jpg
comunque si , nel complesso si poteva scegliere un target un pò più "maturo" per questo program :sisi:
benvenuto nel Program.:morris82:
Sappi che non potrai più tornare indietro :morris82:
---------- Post added at 13:16:11 ---------- Previous post was at 13:10:37 ----------
Se vogliamo dirla tutta Mitsuko Sôma pare tutto fuorchè una tredicenne :pffs:
http://30.media.tumblr.com/tumblr_lg8aheds2T1qzxbido1_500.jpg
comunque si , nel complesso si poteva scegliere un target un pò più "maturo" per questo program :sisi:
Il character design è assurdo.. ricordo che in un numero si vedono quelli che in teoria dovrebbero essere studenti di seconda media, ma che avevano l'aspetto di culturisti nani -_-
Cmq Mitsuko Sôma era awesome :)
onibaku69
16-09-11, 15:12:32
Il character design è assurdo.. ricordo che in un numero si vedono quelli che in teoria dovrebbero essere studenti di seconda media, ma che avevano l'aspetto di culturisti nani -_-
Cmq Mitsuko Sôma era awesome :)
Hiroki Sugimura era l'uomo piu forte del mondo
MagnaManga
16-09-11, 17:20:51
Era un grande già :stema:
Ma personalmente tra tutti preferisco Mimura .
Un personaggio davvero unico :sisi:
Ma poi alla fine Kiriyama ha rivisto in flash tutti coloro che ha ucciso e dunque ha provato un qualche sentimento paragonabile al pentimento ?
Bellissimo manga,peccato mi fossi spoilerato il finale guardando il film :dsax:
Non esageriamo, al massimo della classe :asd:.
---------- Post added at 17:42:35 ---------- Previous post was at 17:40:50 ----------
E
Ma poi alla fine Kiriyama ha rivisto in flash tutti coloro che ha ucciso e dunque ha provato un qualche sentimento paragonabile al pentimento ?
Ne dubito.
onibaku69
16-09-11, 19:04:08
Non esageriamo, al massimo della classe :asd:.
---------- Post added at 17:42:35 ---------- Previous post was at 17:40:50 ----------
Ne dubito.
scusa parti dal presupposto che kiryama è un superuomo
ad un certo punto hiroki riesce a superare in forza kiryama grazie alla tecnica del vuoto, indi diventa lui il piu forte
ad un certo punto hiroki riesce a superare in forza kiryama grazie alla tecnica del vuoto, indi diventa lui il piu forte
Il più forte della classe.. dell'isola al massimo, ma non possiamo sapere se nel mondo di Battle royale non ci siano altri individui con capacità analoghi a kiryama... dopotutto quella veniva considerata una classe "normale".
MagnaManga
16-09-11, 20:29:34
beh si , in effetti se non consideriamo Kiriyama m hiroki è il più forte nel mondo di Battle Royale finora conosciuto :sisi:
Forse il suo maestro lo potrebbe battere ma chissà :asd:
Comunque la scena in cui padroneggia la tecnica del vuoto è davvero incredibile .. M'ha lasciato a bocca aperta @__@
---------- Post added at 20:29:34 ---------- Previous post was at 20:25:15 ----------
Il più forte della classe.. dell'isola al massimo, ma non possiamo sapere se nel mondo di Battle royale non ci siano altri individui con capacità analoghi a kiryama... dopotutto quella veniva considerata una classe "normale".
Non so a quanta gente possa essergli entrata una scheggia di vetro in quel preciso punto del cervello in seguito ad un incidente dimostrando in poi ambigui comportamenti di crudeltà estrema .
Per non parlare di riuscire ad alzarsi in seguito ad un colpo di pistola sparatogli nel cranio :asd:
beh si , in effetti se non consideriamo Kiriyama m hiroki è il più forte nel mondo di Battle Royale finora conosciuto :sisi:
Forse il suo maestro lo potrebbe battere ma chissà :asd:
Comunque la scena in cui padroneggia la tecnica del vuoto è davvero incredibile .. M'ha lasciato a bocca aperta @__@
---------- Post added at 20:29:34 ---------- Previous post was at 20:25:15 ----------
Non so a quanta gente possa essergli entrata una scheggia di vetro in quel preciso punto del cervello in seguito ad un incidente dimostrando in poi ambigui comportamenti di crudeltà estrema .
Per non parlare di riuscire ad alzarsi in seguito ad un colpo di pistola sparatogli nel cranio :asd:
Be, ma se consideri che nel mondo di Br un normale studente delle medie ha il fisico di un culturista, non oso immaginare come possono essere gli adulti che praticano sport estremi.
MagnaManga
16-09-11, 20:42:24
Be, ma se consideri che nel mondo di Br un normale studente delle medie ha il fisico di un culturista, non oso immaginare come possono essere gli adulti che praticano sport estremi.
si si certo ..
Hai ragione , ma noi parliamo sempre del mondo di Battle Royale conosciuto.
Altra gente non la conosciamo al di fuori dei 42 studenti e di poche altre rare eccezioni di personaggi "adulti" ; dunque direi che Hiroki è un pò il più strong del gruppo , per tecnica , forza e anche moralità.
Assieme a Shuya e Mimura senza dubbio sono tra i personaggi più riusciti della serie :sisi:
Sulla questione delle età io non ci ho dato troppo peso .
Che avessero 13 anni , 20 o 25 ( cosa che avrebbe giustificato maggiormente la loro corporatura e certi loro discorsi fin troppo filosofici e moralisti ) poco importa ai fini della trama.
Per quanto mi riguarda rimarranno sempre "ragazzi" più o meno della nostrà età .
( L4GANN potrebbe essere kawada ; ha un pò quel ghigno dell'omaccione nerboruto :ahsisi: )
http://pic-3.mangapark.com/manga/2058/70711/3.jpg
onibaku69
16-09-11, 20:42:30
la stazza non conta, kiryama che è magrolino ha tolto un occhio a jaguar, il maestro di karate che era il doppio di lui, e poi oltre hiroki e kazuo, nessuno dimostra doti fisiche al di fuori del normale (si vabbe shogo, ma solo dopo che aveva vinto il precedente BR e aveva cominciato a fare a pugni col mondo)
Jaynlove
14-05-12, 14:56:54
Finalmente dopo 10 anni di ricerca sono riuscito a terminare la collezione di questo manga (Prima Edizione) e leggerlo tutto d'un fiato..
Beh a me è piaciuto, certo molto stereotipato come caratterizzazione dei personaggi.. però riesce a sorprenderti in più occasioni, a livello di trama.
In questi giorni guardo il film.
Una cosa che mi è poco piaciuta è lo scontro tra Soma e Kiriyama davvero deludente. :(
MagnaManga
14-05-12, 15:12:49
Il finale come ti è parso ?
Ammetto che mi ha un poco deluso a me :(
Jaynlove
14-05-12, 15:16:34
Il finale come ti è parso ?
Ammetto che mi ha un poco deluso a me :(
Beh.. E vissero felici e contenti cosa che non ti aspetti da un manga del genere..
Se fosse terminato Con Shogo vincitore sarebbe stato di certo più coerente, ma credo che l'autore abbia voluto far vincere in ogni caso Speranza e Bontà.
Sarebbe potuto diventare un capolavoro, ma per me rimane in ogni caso un gran bel manga, porta i ragazzi a situazioni assurde e ti mostra come persone normalissime potrebbero tranquillamente perdere il senno in una contesto atipico come quello del Programma.
Io lo consiglio.
Il_Pulitore
14-05-12, 17:25:46
Kiriyama era l'uomo piu forte del mondo
Fix :sisi:
Cloud-Loku
09-09-12, 06:43:19
Finito di leggere.
Premettendo che avevo già visto il film, ho apprezzato molto l'idea alla base dell'opera, cosi come i disegni e le scene di totale crudezza.
A volte diventava un po pesante (Narahara quante volte avrà ripetuto che si sarebbe fatto carico dei compagni morti? tipo 189 volte), ma nel complesso l'ho decisamente apprezzato.
Una cosa tuttavia mi tormenta... Ma quanti c4zzo di colpi aveva l'UZI di Kiriyama? :rickds:
MagnaManga
09-09-12, 09:58:29
Finito di leggere.
Premettendo che avevo già visto il film, ho apprezzato molto l'idea alla base dell'opera, cosi come i disegni e le scene di totale crudezza.
A volte diventava un po pesante (Narahara quante volte avrà ripetuto che si sarebbe fatto carico dei compagni morti? tipo 189 volte), ma nel complesso l'ho decisamente apprezzato.
Una cosa tuttavia mi tormenta... Ma quanti c4zzo di colpi aveva l'UZI di Kiriyama? :rickds:
avrà fregato ammo qua e là per l'isola :rickds:
Comunque anche il finale ti è piaciuto ?
Swarovsky
09-09-12, 12:18:23
Finito di leggere.
Bravo:sisi:
Oh BR...che manga signori, che manga!:cry2: