PDA

Visualizza la versione completa : [Curiosità] Il primo jrpg non si scorda mai

Pagine : [1] 2

john raiden
23-11-10, 12:13:53
Come da titolo, qual è stato il vostro primo jrpg e a che età?

Reinbach
23-11-10, 12:31:37
Lol, non me lo ricordo con precisione. :asd:

Credo sia stato Final Fantasy IV, verso i tredici o quattordici anni...

TiDus_BoSs
23-11-10, 12:47:27
credo sia stato Final Fantasy X, verso i 10 anni :asd:

Sampras87
23-11-10, 12:49:59
a 7 anni e mezzo FInal Fantasy Vi per Snes! (che si chiamava FF 3 dato che mio padre mi comprò la versione USA) , aaah che ricordi ! quasi quasi lo rigioco ghghgh

Zio Name
23-11-10, 12:52:53
Un tattico per PC, Aozora Droiyan. Avevo circa 9 anni, se non sbaglio.

Vincent 86
23-11-10, 12:59:46
Final Fantasy VII a tredici anni se non ricordo male... come passa il tempo. :asd:

Feres
23-11-10, 13:00:54
Primo-primo proprio? Oddio,non ricordo il nome del gioco, ma ricordo che ci giocavo su snes. Avevo 8-9 anni

Damocle
23-11-10, 13:18:13
a meno che non mi contiate knights of the round come un jrpg:morristend:... pokemon rosso, ora l'eta esatta non la ricordo...ero in quarta elementare probabilmente

---------- Post added at 14:18:13 ---------- Previous post was at 14:17:35 ----------

tra l'altro proprio in questi giorni sto giocando al remake

Rion
23-11-10, 13:19:54
Ufficialmente FFIX, officiosamente FFVII :sisi:

kratos1984
23-11-10, 13:27:00
Il mio primo JRPG è stato Final Fantasy XIII ed avevo 11 anni.
Ehm, scherzo.

Final Fantasy VII, preso verso Natale del '97 come regalo da parte di mio padre (l'unico videogioco da lui regalato), all'inizio non mi piaceva per niente, ma lui era infastidito, dicendomi "con quel che l'ho pagato, ora lo giochi fino alla fine", così l'ho ripreso, sono arrivato al Wall Market e lì mi sono appassionato ed ho apprezzato il mondo aperto. Mi sono messo d'impegno ed ho tradotto passo a passo la storia per capirla meglio.
Avevo quindi 13 anni da poco compiuti.
Ricordo benissimo quanto, nonostante il gioco fosse semplice, non avessi imparato al 100% a sfruttare le tattiche di battaglia ed i Materia, inoltre non conoscevo il concetto di grinding, avanzavo, affrontavo i nemici e non mi fermavo mai. Quindi sono arrivato a fine gioco sottolivellato (sarò stato a livello 35 o 40), mai cambiato party, sempre i tre iniziali e... ho impiegato due ore per vincere le battaglie finali. Alla seconda giocata ho fatto tutto quello che si poteva e l'ho trovato facilissimo, specialmente il boss finale.
tranne un paio di Weapons, poi sconfitte più avanti negli anni

L'avrò giocato e completato oltre 10 volte in questi anni. :chris:

Comunque è possibile che io abbia giocato a qualche vecchissimo JRPG su C64 o Amiga, sempre che ce ne fossero, ho giocato a tantissimi titoli ma ne ricordo pochissimi. Ed alcuni erano testuali su schermo nero, perciò... chissà!

FlareZero
23-11-10, 13:27:35
Il mio primissimo fu FFVIII :sisi:, l'età non me la ricordo, mi ricordo soloche facevo le medie quindi intorno agli 11/13 anni :asd:

Lleyton
23-11-10, 14:17:04
il primo è stato uno tra pokemon rosso su gbc e FF IX ai tempi della prima media più o meno (sinceramente non ricordo quale giocai prima), dato che sul nes non ne avevo e non ne avevo neanche per pc e n64

Tyrann
23-11-10, 14:18:35
Il primo jrpg che ho giocato e stato FF VIII ( ma vaaa... :asd:) e facevo la quinta elementare, quindi intorno ai 10-11 anni..

Rosencaster
23-11-10, 14:40:17
Ufficialmente Pokemon Blu in spagnolo, a non so quanti anni, probabilmente tra i 7 e i 9.

|Ryuuku
23-11-10, 14:42:15
ff7 non ricordo quando, ma ero abbastanza piccolo me lo regalarono :sisi:

Lleyton
23-11-10, 14:45:51
Ufficialmente Pokemon Blu in spagnolo, a non so quanti anni, probabilmente tra i 7 e i 9.

Io di spagnolo avevo lo Stadium per Nintendo 64 ed il commentatore faceva scompisciare dalle risate :asd:

<<Ahhhh tuoxico!>>
<<Ohhhhhhhh esta incantadoooooooo>>
<<Una batalla rrrrrealmente furrrrriosssa!!!>>
:rickds: :rickds: :rickds:

Reinbach
23-11-10, 14:59:28
Io di spagnolo avevo lo Stadium per Nintendo 64 ed il commentatore faceva scompisciare dalle risate :asd:

<<Ahhhh tuoxico!>>
<<Ohhhhhhhh esta incantadoooooooo>>
<<Una batalla rrrrrealmente furrrrriosssa!!!>>
:rickds: :rickds: :rickds:
:whawha::whawha::whawha:
Lo spagnolo fa veramente morire dal ridere, non c'è niente da fare. :whawha:

Anch'io ho giocato uno Zelda in francese ai tempi delle medie, inutile dire che non c'ho capito una fava. :asd:

Dorsai
23-11-10, 15:02:33
Completato FF VIII ed ero abbondantemente maggiorenne la mia passione per i jrpg è nata tardi

Rosencaster
23-11-10, 15:04:03
Il bello è che io nonostante avessi 7-8 anni lo capivo comunque come gioco :ninja: Non tutto ovviamente, e c'è anche da contare che Pokémon usa un gergo di base, ma è comunque una cosa abbastanza interessante :sisi:

Reinbach
23-11-10, 15:06:50
Completato FF VIII ed ero abbondantemente maggiorenne la mia passione per i jrpg è nata tardi

Credevo fossi un jrpgamer sin da bimbetto. :sisi:

masterghiru
23-11-10, 15:25:37
pokemon blu non mi ricordo precisamente quanti anni avevo, credo 8

Black Dragon 97
23-11-10, 15:35:18
Pokémon Smeraldo, a 9/10 anni. Avevo più di 400 ore di gioco. :asd:

Ishramit
23-11-10, 15:37:18
Ho giocato LOD quando avevo più o meno 7 anni :sisi:
Ora potete riuscire a comprendere la mia incapacità di scriverne oggettivamente :asd:

.Mass
23-11-10, 15:42:43
Final Fantasy VIII
Ogni tanto lo rigioco,così,per ricordare quel capolavoro.
Sul mio Mp3 c'è tutta la Soundtrack :ahsisi:

Gray Fox
23-11-10, 15:43:46
FFVIII, credo sugli 11 anni. Poi ho giocato qualche JRPG random tipo Lost Odyssey e FFX e mi son rimesso a giofare seriamente un annetto fa, quando ne avevo 16, perchè in quel periodo ho ricominciato FFVIII e IX non sapendo cosa fare :asd:

the hitchhiker
23-11-10, 15:46:36
wild arms a...boh..11/12 anni(comunque ero alle medie)

liquid90
23-11-10, 15:51:41
Non ricordo se ho giocato prima a FFVIII o Pokemon giallo visto che non ricordo la relativa data di uscita :asd:

Ventus
23-11-10, 15:54:38
Il mio primo jrpg mi sembra sia stato quel gran capolavoro di Legend of Dragoon.....seguito poi da Final Fantasy IX che ho divorato,modestamente....all'età di 7-8 anni piu o meno.

BadBoy25
23-11-10, 17:29:21
Pokemon Blu, età... boh 11-12 anni. Voglio morire. :morris82:
Però la passione assoluta per il genere mi è venuta da alcuni anni, anzi all'inizio i jrpg non mi piacevano affatto. :whawha:

Kaname
23-11-10, 17:37:29
Credo Final Fantasy VIII in prima media :asd:
E va beh, i classici pokèmon sin dalle elementari

Reed
23-11-10, 18:10:48
Shining the Holy arc per Saturn. All'epoca (15 anni) non capivo un cavolo di inglese e lo portai indietro.

Dopo fu la volta di Xenogears, che giocai fino all'arrivo del robot bianco che ti attacca nella prima caverna con Bart Dopo vari tentativi andati a vuoto (non avevo livellato praticamente mai) misi in soffitta il gioco, convinto che il genere forse troppo difficile. Poi fu la volta di Final Fantasy VIII che conclusi per primo. Ripresi Xenogears (finendolo stavolta) e cosi via....

Jun Seba
23-11-10, 18:19:16
Legend of Legaia, avrò avuto si e no 10 anni.
Mai finito. CD disperso.

Wren
23-11-10, 18:20:19
Bella domanda.

Phantasy Star III per il Megadrive. Avrò avuto 7-8 anni (quindi sarà stato il 1992-93) e ovviamente ci ho giocato assistito dal mi babbo che traduceva i dialoghi. Boia dè ricordo ancora il nostro panico non appena lasciavamo Landen con il buon Rhys: la compravamo l'arma (la mitica Short Sword). Peccato che nessuno ci aveva spiegato lo scopo del simpatico comando "Equip" nel menù. E nemmeno avevamo capito perchè mai vendessero pozioni curative. Quindi le prime esperienze sono state batoste micidiali da parte dei vari mostri in giro per la world map. Aggiungiamoci che a quei tempi i mostri comuni erano molto più cattivi e che invece era molto meno precisato il cosa si doveva fare, quindi il primo impatto fu piuttosto spiazzante. Ma ci si mise d'impegno e alla fine capimmo cosa andava fatto.

Però ora che ci penso: Golden Axe Warrior per Master System, conta Jrpg? Quello però non l'ho mai finito.

Non so che nick mettere
23-11-10, 18:27:54
Il primo Jrpg ?
The Legend of Dragoon quando avevo circa 10 anni. :)
Il secondo è stato FF X.

BlackxNero
23-11-10, 23:34:57
FVIII , noto che è stato il primo anche per molti altri.

Reinbach
23-11-10, 23:51:46
Io noto che per molti è stato FFVIII, per molti altri TLoD, e questo mi fa capire molte cose. :asd:

Damocle
23-11-10, 23:53:47
Io noto che per molti è stato FFVIII, per molti altri TLoD, e questo mi fa capire molte cose. :asd:

e per molti altri è stato pokemon...XD questo mi fa capire che ci sono ragazzi che hanno vissuto un infanzia felice (anche perchè squall può deviare un ragazzo in fase di sviluppo)

Rion
23-11-10, 23:53:58

Quanto fortunati sono stati quelli che han cominciato con LoD? XD Io FFVIII l'ho proprio schivato, manco farlo apposta U_U

Phraengo
23-11-10, 23:54:03
Anche per me FFVIII.

Dopotutto Rein a quel tempo erano i primi in italiano e la maggior parte di noi era una mandria di bimbiminkia delle elementari :asd:
Io ad esempio ho imparato l'inglese giocando a FFVII :asd:

Jabawack
24-11-10, 00:06:01
Io FFVIII in prima superiore, compratomi come regalo di Natale da amici di famiglia, lo misi nella play e non ci capii una fava del sistema di combattimento (non sapevo neanche dell'esistenza del genere all'epoca) e lo tolsi schifato. In un attacco di noia mattutina lo ripresi e fu amore, un amore che continua tutt'ora ad ogni volta che lo rigioco. :sisi:

TheOnly
24-11-10, 01:11:19
Final Fantasy VIII
Ogni tanto lo rigioco,così,per ricordare quel capolavoro.
Sul mio Mp3 c'è tutta la Soundtrack :ahsisi:

Penso che nel lettore di chiunque ci abbia giocato ci sia almeno Liberi Fatali.

Anche per me FFVIII è stato il primo, ho comprato una PSX proprio per aver visto lo spot in TV quando è uscito, lo spot era qualcosa di incredibile e terminava con la frase "Ce la farai. Un giorno". Ero in seconda media. Da li è nata la passione per la console Sony.

FlareZero
24-11-10, 01:34:48
Anche per me FFVIII.

Dopotutto Rein a quel tempo erano i primi in italiano e la maggior parte di noi era una mandria di bimbiminkia delle elementari :asd:
Io ad esempio ho imparato l'inglese giocando a FFVII :asd:

Stessa roba :asd:, e poi dicono che i videogiochi sono diseducativi :asd:

Rion
24-11-10, 02:07:28
a giudicare dalla maggior parte delle risposte, comunque, il titolo del topic suona come una condanna :loris:
:trollface::fiore:

Hayden
24-11-10, 02:36:31
il mio primo rpg è stato Final Fantasy VIII, avevo 9 anni circa......la cosa che me ne fece innamorare all'istante era il trailer di inizio XD.

john raiden
24-11-10, 09:19:21
a giudicare dalla maggior parte delle risposte, comunque, il titolo del topic suona come una condanna :loris:
:trollface::fiore:

:asd:
In effetti non mi aspettavo così tanti ffviii.

Igniz83
24-11-10, 11:22:53
FF VIII credo...subito dopo il VII.:loris:

Cloud_strifer
24-11-10, 11:40:54
Ho iniziato con gli action/rpg: Zelda: a Link to the Past e Secret of Mana nel 1993 (avevo 12 anni)
L'anno successivo il mio primo, vero, Jrpg: Final Fantasy VI.

:sisi:

Deidara
24-11-10, 12:12:44
Non me lo ricordo... che figurademmerda :asd:

Lynfiord
24-11-10, 12:18:21
Final Fantasy VII sulla PSX... seconda o terza superiore credo :) Perlomeno il primo iniziato e finito, mi prestarono Phantasy Star per Megadrive o forse era Master System non mi ricordo... ma andai ben poco avanti.

Mi ricordo che Final Fantasy VII era arrivato nelle case mie e di un mio compagno dopo la SMAU dove l'avevamo visto su una delle postazioni Sony... c'era un ragazzo che ci stava giocando e vedendo quello che faceva, il gioco eccetera non so perchè pensavamo fosse fortissimo e avantissimo... poi comprato il gioco ci siamo resi conto che era al primo reattore di Midgard :P Successivamente l'ho finito tra psx e pc un 3-4 volte negli anni :p

Damocle
24-11-10, 12:22:03
Non me lo ricordo... che figurademmerda :asd:

perchè probabilmente ne hai iniziato 2 o tre insieme per via del backlog di jrpg che già ti portavi appresso dall'epoca:ahsisi:

shatiel
24-11-10, 12:26:43
ma pokemon è da considerarsi rpg :S? mha.. bhe probabilmente allora è stato pokemon blu per me...non ricordo a che età...mi ricordo però che avevo appena comprato il gameboy blu quello enorme e grosso e quella sera ci giocai tantissimo che mi rimase il colore sulle mani :D
poi bho forse zelda...ma mai finito...cmq io pokemon non lo considero rpg...:S

dato che non abbiamo avuto la ps1 ma siam passati da supernintendo a ps2 ...mi sa che è stato FF10 dato che era il primo rpg uscito per quella console...forse solo in seguito mi son comprata FF9 8 7 e 6...mi ricordo che il FF8 era l'ultimo sullo scaffale...era a tipo 18000 lire o 28000 non ricordo :D a quel tempo era una spesona per i pochi soldi che avevo ma ne ero entusiasta ahahah :D
mha gli altri invece non mi han mai fatto sto effetto...forse un poco il 9...il 7 ho potuto apprezzarlo un po' coi miei amici che quando venivano cotinuavan a giocarci dato che loro sapevan tutto...ma non han mai finito...io quando lo giocai dell'inglese sapevo ancora poco e la maggior parte della trama non l'ho mai capita...tipo all'inizio con cloud da travestire :S non avevo la + pallida idea di cosa fosse una wigs XD....mha...mi sa che l'unico FF che ho potuto apprezzare è il 10...

probabilmente non li riprenderò mai xk dovrei ricominciarli tutti...è + probabile che mi rimetta a giocare con un tales o con ar tonelico che con un FF...

Damocle
24-11-10, 12:30:32
ma pokemon è da considerarsi rpg :S? mha.. bhe probabilmente allora è stato pokemon blu per me...non ricordo a che età...mi ricordo però che avevo appena comprato il gameboy blu quello enorme e grosso e quella sera ci giocai tantissimo che mi rimase il colore sulle mani :D

dato che non abbiamo avuto la ps1 ma siam passati da supernintendo a ps2 ...mi sa che è stato FF10 dato che era il primo rpg uscito per quella console...forse solo in seguito mi son comprata FF9 8 7 e 6...mi ricordo che il FF8 era l'ultimo sullo scaffale...era a tipo 18000 lire o 28000 non ricordo :D a quel tempo era una spesona per i pochi soldi che avevo ma ne ero entusiasta ahahah :D
mha gli altri invece non mi han mai fatto sto effetto...forse un poco il 9...il 7 ho potuto apprezzarlo un po' coi miei amici che quando venivano cotinuavan a giocarci dato che loro sapevan tutto...ma non han mai finito...io quando lo giocai dell'inglese sapevo ancora poco e la maggior parte della trama non l'ho mai capita...tipo all'inizio con cloud da travestire :S non avevo la + pallida idea di cosa fosse una wigs XD....mha...mi sa che l'unico FF che ho potuto apprezzare è il 10...

probabilmente non li riprenderò mai xk dovrei ricominciarli tutti...è + probabile che mi rimetta a giocare con un tales o con ar tonelico che con un FF...

non vedo perchè pokemon non dovrebbe essere considerato jrpg..ha le stesse caratteristiche degli altri

Reinbach
24-11-10, 12:39:39
La cosa bella è che il titolo del topic è "il primo jrpg non si scorda mai", ma metà di noi non se lo ricorda nemmeno dipinto. :asd:
Mai titolo fu più portatore di sfiga. :asd:

Scar3Crow83
24-11-10, 12:41:12
Considerando che la mia passione videoludica è sbocciata relativamente tardi, se non ricordo male intorno ai 18 anni :asd: (sono il classico esempio di realtà capovolta, in teoria ne dovevo essere attratto quando ero un bimbominkia...invece più invecchio e più ne divento assuefatto :asd: ), quindi fatta questa premessa penso FFIX...di sicuro un FF poi il numero preciso non lo ricordo :asd:

Kaname
24-11-10, 12:42:15
La cosa bella è che il titolo del topic è "il primo jrpg non si scorda mai", ma metà di noi non se lo ricorda nemmeno dipinto. :asd:
Mai titolo fu più portatore di sfiga. :asd:
Forse il primo JRPG giocato seriamente non lo si scorda :asd:
Ma credo che sia abbastanza normale non ricordarsi il primo titolo di un tipo di gioco che magari all'inizio non si considerava neanche minimamente.
Poi va beh dipende dai casi e anche dell'età imho

Dark Snow
24-11-10, 12:59:21
Il mio primo jrpg è molto recente :asd:
E' stato eternal sonata ( circa a 10 anni )
Prima di questo gioco li snobbavo i jrpg, mai presi in considerazione, ma codesto gioco mi ha fatto aprire gli occhi e ancora nessuno, mi piace come quest ultimo!

Lleyton
24-11-10, 13:20:00
Mi sono perso i passaggi in cui Zelda è diventato un jrpg. Se è così allora la mia risposta cambia e diventa Zelda (il primo per nes) seguito da Zelda II (the adv. of Link)

Rion
24-11-10, 13:30:37
Credo che shatiel sia l'unica a considerare jrpg zelda e non pokemon XD

FreddyTheMonkey
24-11-10, 13:34:45
Non scorderò mai il mio primo JRPG, quando avevo 10 anni (quando ho inziato a giocare, più o meno), cioè Golden Sun su GBA :ahsisi:.

shatiel
24-11-10, 13:53:08
Credo che shatiel sia l'unica a considerare jrpg zelda e non pokemon XD

eh?...ma io l'ho visto nominato lungo il topic...quindi bho...vabbhe...=_=

Rosencaster
24-11-10, 14:27:12
Vabè Shatiel ha una mezza ragione sulla cosa dei Pokémon, sono da considerare jRPG ma c'è anche da dire che praticamente ogni bambino del mondo all'epoca aveva un gameboy ed un Pokémon, che sia esso rosso giallo blu o via dicendo, e tra quelli che hanno citato quel gioco oggi (me compreso), dubito che ci siano più di due persone che si sono affezionate davvero al genere giocandoli.

Pokémon all'epoca era una moda, ad alcuni piaceva, altri lo prendevano per non essere tagliati fuori, ma insomma se lo paragoniamo ad un FFVII già si possono intravedere i problemi. Il titolo del topic ha due significati: "Il primo jRPG non si scorda mai."

"Il primo jRPG", che può essere interpretato in senso puramente tecnico, e "non si scorda mai", che è un modo di dire che in questo caso, a mio modo di vedere, è utilizzato per "vi ha fatto appassionare al genere".

Da una parte quindi Shatiel ha torto, perchè Pokémon è un jRPG, ma allo stesso tempo ha ragione in quanto non è stato quello il jRPG che l'ha fatta affezionare al genere.

TiDus_BoSs
24-11-10, 14:43:21
lol ho diemnticato che pokemon, allora ufficialemnte il mio primo jrpg è sato pokemon blu :sisi:

Kartoffel
24-11-10, 14:57:53
Beh sì, anche per me ufficialmente pokèmon blu XD quello che mi ha fatto appassionare al genere è stato FF X preso insieme a KH. Poichè li ho adorati entrambi ho recuperato subito tutti i vecchi FF per ps one *_* anche se alle elementari ho giocato un po' a wild arms a casa di un amico (mi piaceva troppo, ma non riuscì a procurarmelo a quei tempi).

john raiden
24-11-10, 15:41:54
Pkmn è un jrpg a tutti gli effetti :sisi:
é stato il mio primo jrpg a 10 anni pkmn rosso, peccato per la fine che ha fatto la serie..
Zelda alttp l'avevo giocato due anni prima, però non lo considero jrpg.
Credo che la passione per il genere l'ho presa con jade cocoon qualche anno dopo.

Feres
24-11-10, 15:55:03
Ma sono l'unico qui dentro che non ha mai toccato pokemon in vita sua ?>_>

Jabawack
24-11-10, 16:07:36

Siamo in due. :sisi:

Damocle
24-11-10, 16:07:43
Vabè Shatiel ha una mezza ragione sulla cosa dei Pokémon, sono da considerare jRPG ma c'è anche da dire che praticamente ogni bambino del mondo all'epoca aveva un gameboy ed un Pokémon, che sia esso rosso giallo blu o via dicendo, e tra quelli che hanno citato quel gioco oggi (me compreso), dubito che ci siano più di due persone che si sono affezionate davvero al genere giocandoli.

Pokémon all'epoca era una moda, ad alcuni piaceva, altri lo prendevano per non essere tagliati fuori, ma insomma se lo paragoniamo ad un FFVII già si possono intravedere i problemi. Il titolo del topic ha due significati: "Il primo jRPG non si scorda mai."

"Il primo jRPG", che può essere interpretato in senso puramente tecnico, e "non si scorda mai", che è un modo di dire che in questo caso, a mio modo di vedere, è utilizzato per "vi ha fatto appassionare al genere".

Da una parte quindi Shatiel ha torto, perchè Pokémon è un jRPG, ma allo stesso tempo ha ragione in quanto non è stato quello il jRPG che l'ha fatta affezionare al genere.

io mi sono appasionato al genere proprio grazie ai pokemon:morris82:

masterghiru
24-11-10, 16:35:24

BS a turni
crescita dei mostri con conseguente apprendimento di tecniche
presenti stat di attacco difesa velocità ecc.
variazioni di stat
tecniche da usare anche fuori dalla lotta per proseguire nel gioco
incontri casuali
strumenti utilizzabili in lotta per aumento ps e azzi vari
distinzione tra world map e dungeon
a me sembra proprio un jrpg :asd:
poi vabbè ogni volta che leggo nella frase zelda e rpg mi viene da ridere, ma sono già abbastanza OT quindi mi dileguo :morris82:

Rosencaster
24-11-10, 16:53:28
io mi sono appasionato al genere proprio grazie ai pokemon:morris82:

Certo, perchè secondo te Pokémon è all'altezza di Tales, Final Fantasy, SMT e compagnia bella.

E' inutile girarci intorno, Pokémon è un gioco adatto ai più piccini, non ad altri. Il gameplay può risultare interessante la prima volta che lo giochi, ma già dalla seconda arriva subito alla noia, il battle system è di una facilità quasi ridicola (e puntando esclusivamente sul gameplay, come cosa non è proprio piacevole), e il gameplay è generalmente tra il buono e il mediocre.

Ora perchè una volta o due Proenza si è messo a difendere la saga contro chi non la definiva jRPG (ed ha fatto bene dato che per essere jRPG è jRPG) non vuol dire che dobbiamo atteggiarci tutti da finti pro ed acclamare questa saga che, graziandola, si può definire al massimo mediocre.

Senza contare che ha una delle fanbase più ridicole che si siano mai viste, dal momento che vende ancora bene e il gioco è lo stesso di 10 anni fa. Già con la terza generazione di Pokémon cominciavano a sembrare ripetitivi, questa non è una saga che può permettersi di puntare sui fattori che l'hanno resa celebre. A meno che non interessino solo le vendite, in quel caso fanno bene, se vendono ancora adesso probabilmente venderanno per sempre nonostante la mediocrità dei prodotti.

Damocle
24-11-10, 17:40:56
Certo, perchè secondo te Pokémon è all'altezza di Tales, Final Fantasy, SMT e compagnia bella.

E' inutile girarci intorno, Pokémon è un gioco adatto ai più piccini, non ad altri. Il gameplay può risultare interessante la prima volta che lo giochi, ma già dalla seconda arriva subito alla noia, il battle system è di una facilità quasi ridicola (e puntando esclusivamente sul gameplay, come cosa non è proprio piacevole), e il gameplay è generalmente tra il buono e il mediocre.

Ora perchè una volta o due Proenza si è messo a difendere la saga contro chi non la definiva jRPG (ed ha fatto bene dato che per essere jRPG è jRPG) non vuol dire che dobbiamo atteggiarci tutti da finti pro ed acclamare questa saga che, graziandola, si può definire al massimo mediocre.

Senza contare che ha una delle fanbase più ridicole che si siano mai viste, dal momento che vende ancora bene e il gioco è lo stesso di 10 anni fa. Già con la terza generazione di Pokémon cominciavano a sembrare ripetitivi, questa non è una saga che può permettersi di puntare sui fattori che l'hanno resa celebre. A meno che non interessino solo le vendite, in quel caso fanno bene, se vendono ancora adesso probabilmente venderanno per sempre nonostante la mediocrità dei prodotti.

non capisco questa scatto di nervi, primo non so nemmeno chi sia proenza, secondo non sto difendendo la saga, terzo ci giochai quando ero in quarta elementare ed è quello il genere che mi hatto appassionare al genere, senza pokemon noon avrei mai comprato Final fantasy VIII ----> bambino Damocle legge la rivista playstation... guarda ci sono mostri che salgono di livello come pokemon...mhm...

il giorno dopo bambino Damocle demente comprò final fantasy VIII apprezzò Squall, (quando vi dico che può deviare ve lo dico davvero un bambino in quarta/quinta elementare viene deviato da quel losco figuro) e così iniziò la sua carriera da jrpgista... con pokemon, ora agggiungo che i jrpg non sono assolutamente il mio genere preferito quindi dipende anche cosa intendi con appassionare, ma se gioco a dei jrpg è grazie a pokemon, e non per questo mi sto atteggiando a finto pro, primo pernchè neanche mi ci sento pro, visto che prendo solo titoli che mi interessano e questi sono veramente pochi, quindi la mia carriera con i jrpg è ridicola rispetto alla vostra, secondo perchè non vedo come dire che in quarta elementare e ancora oggi (visto che in questi giorni sto giocando rosso fuoco prima di coricarmi a dormire) apprezzo il gameplay leggero di pokemon possa farmi anche solo apparire pro

john raiden
24-11-10, 17:56:50

Si per me lo è, o almeno lo sono i due migliori capitoli della serie.

Pkmn è un gioco adatto a tutti, che poi attiri i piccini più di ogni altro gioco va visto come un pregio, viste le vendite che fa.
Il battle system sarà semplice, ma vai a spiegare tutte le meccaniche di gioco a un bambino.
Se li dici: EVs hai presente?
Lui ti risponderà: umh evee?

Kartoffel
24-11-10, 18:05:36
Non toccatemi pokemon che è una delle mie saghe videoludiche preferite in assoluto XD

Rosencaster
24-11-10, 18:20:44
non capisco questa scatto di nervi, primo non so nemmeno chi sia proenza, secondo non sto difendendo la saga, terzo ci giochai quando ero in quarta elementare ed è quello il genere che mi hatto appassionare al genere, senza pokemon noon avrei mai comprato Final fantasy VIII ----> bambino Damocle legge la rivista playstation... guarda ci sono mostri che salgono di livello come pokemon...mhm...

il giorno dopo bambino Damocle demente comprò final fantasy VIII apprezzò Squall, (quando vi dico che può deviare ve lo dico davvero un bambino in quarta/quinta elementare viene deviato da quel losco figuro) e così iniziò la sua carriera da jrpgista... con pokemon, ora agggiungo che i jrpg non sono assolutamente il mio genere preferito quindi dipende anche cosa intendi con appassionare, ma se gioco a dei jrpg è grazie a pokemon, e non per questo mi sto atteggiando a finto pro, primo pernchè neanche mi ci sento pro, visto che prendo solo titoli che mi interessano e questi sono veramente pochi, quindi la mia carriera con i jrpg è ridicola rispetto alla vostra, secondo perchè non vedo come dire che in quarta elementare e ancora oggi (visto che in questi giorni sto giocando rosso fuoco prima di coricarmi a dormire) apprezzo il gameplay leggero di pokemon possa farmi anche solo apparire pro

Sì ma da quello che hai scritto intuisco che Pokémon ti è piaciucchiato, motivo per cui hai preso FFVIII che probabilmente ti sarà piaciuto moltissimo e ti ha fatto appassionare al genere. Pokémon ha avuto un ruolo fondamentale ma da quello che capisco ti ha solamentre introdotto al genere. Quello che intendevo dire è che la maggior parte degli appassionati di jRPG (o almeno così penso) sono appassionati a varie saghe, che possano esse essere SMT per il battle system, Final Fantasy per un po' di tutto (musiche e storie in primis), Xenogears & saga per le trame, Tales per i personaggi e per il gameplay in generale, idem Wild Arms, e molte altre serie. Pokémon ha le meccaniche del jRPG ma in sé da offrire non ha niente, ha un gameplay mediocre che viene tirato in basso da una semplicità disarmante (e come dicevo prima, per essere un gioco che punta sul gameplay è un difetto non da poco), delle OST che nel complesso son mediocri, non hanno trame e personaggi (infatti non è su questo che punta il gioco), le ambientazioni sono genericissime. Insomma, non puntano su niente. O meglio, provano a puntare sul gameplay ma imo falliscono miseramente. Non a caso un fan di Pokémon potrebbe anche essere disgustato o anche solo non avere interesse per ogni altro jRPG (e non sono pochi i giocatori di Pokémon che ti rispondo che FF (per citare il più famoso) è un gioco da perdenti), si potrebbe quindi dire paradossalmente che non sia un fan del genere, nonostante sia innamorato della saga, mentre chi apprezza altre saghe è in genere attirato da un parco di titoli molto più vasto. Se ti piace FF è probabile che ti piacciano anche Tales e Persona, non ho giocato Suikoden e Wild Arms ma da quello che ho capito anche loro cercano di sviluppare bene trame e/o personaggi più gameplay (almeno per quest'ultima), e come questi anche altre saghe.

Oviamente lo stesso discorso vale anche per chi apprezza solo FF e disgusta il resto, così come solo Tales, solo SMT, solo "saga". Il punto è che queste saghe hanno bene o male tutte qualcosa da spartire, quindi è molto difficile trovare un appassionato di FF a cui facciano cagare Tales o Xenogears e via dicendo.

Poi c'è anche chi ama incredibilmente Pokémon, non tutti son perfetti, ma come dicevo prima, è troppo diverso per essere considerato come un gioco che ti fa amare il genere. E lo stesso discorso vale per i dungeon crawler in generale, difficilmente trovi un giocatore di jRPG che ti dice che Etrian Odyssey sia un gioco over 9,000 migliore di Final Fantasy VI o VII. Questo perchè ovviamente non lo è, ma non è questo il punto, il punto è che il la maggior parte di appassionati di jRPG che conosco sono appassionati ad una certa tipologia di gioco, che Pokémon non rispecchia.

Senza nulla togliere ai dungeon crawler e ai vari sottogeneri dei jRPG, l'unica cosa che intendo dire è che i giochi sono troppo diversi l'uno dall'altro. Facciamo un esempio assurdo per far intendere meglio quello che intendo, facciamo finta che ci sia un genere contenente quattro giochi: Call of Duty, GTA, GTA 2, GTA 3 e GTA 4. A te piacciono tutti i giochi: a Call of Duty dai 6.5, a GTA dai 8.5, a GTA 2 dai 9, a GTA 3 dai 9.5 e a GTA 4 dai 9.5. Call of Duty è il primo di questi che hai giocato, ed è il gioco che ti introduce al genere in questione. Ma tu del genere non ami CoD, ami GTA, e ti accorgi delle palesissime differenze tra le due tipologie di gioco: nonostante facciano entrambe parte dello stesso genere, in realtà sono piuttosto diverse. Quindi nonostante CoD sia stato il gioco che ti ha introdotto al genere, ed un gioco che ti è piaciuto, non puoi dire che è il gioco che ti ha fatto appassionare al genere, perchè anche se tecnicamente fa parte del genere che ami, come caratteristiche è assolutamente diverso dagli esponenti che tu hai imparato ad amare e che ancora ami.

E' questo che intendo dire quando dico che Pokémon non può essere considerato nel 90-95% dei casi come il gioco che ti (in questo caso "ti" è ampliato a tutti i videogiocatori) fa appassionare al genere. E' troppo diverso, semmai ti introduce al genere, ma non ha la formula che ti ha spinto ad andare avanti a giocare per tutti questi anni. Come ho già detto prima è da considerare jRPG per via delle meccaniche, ma quando si parla di "fare appassionare" si parla di tutt'altro.

Poi posso sempre sbagliarmi, prima ho detto 90-95 invece di 100%, ed ovviamente ci sono anche i fan incalliti di Pokémon che amano bene o male tutto il genere, ma sono cose abbastanza rare.

Ok direi che come esempi sono abbastanza, non te la prendere se ti ho fatto leggere cose uguali in salse diverse ma vorrei evitare fraintendimenti che prolungherebbero la discussione fin troppo.

Damocle
24-11-10, 18:30:30
cut.

ma il fatto è che invece prorpio quella formula mi ha affascinato, il doversi allenare per battere determinati avversari, le varie missioni, i dungeon da superare, le tattiche per la battaglia... non nego che sia atipico come gioco ma quella chem i ha dato la carica iniziale è questa formula le trame e tutto il resto sono venute dopo

per farti capire, io mi ricordo che tutta la classe aveva gameboy più pokemon, tutti mi presero in giro perchè avevo comprato magikarp dal tipo prima dle monte luna, dicevano che era inutie e blabla, io però lo tenevo nella squadra e lo allenavo e allenavvo perdendo tempo e punti esperienza degli allenatori su di lui...mi dicevo ma qualcosa la saprà pur fare questo coso..poi ad aranciopoli mi divenne gyaridos... inutile dire che pwnai i miei compagni per una settimana buona nelle sfide

sembrano fesserie ma sono proprio queste cose che mi hanno spinto a provare un altro titolo del genere

Dorsai
24-11-10, 19:08:13

facciamo anche 3

Si per me lo è, o almeno lo sono i due migliori capitoli della serie.

in quale Universo?

lo dico perchè quelle sono fra le migliori saghe di jrpg mai create , la SMT inoltre si innova e rinnova ad ogni uscita pur senza mai rinnegare se stessa e lo fa addirittura da prima di FF (e si il primo Megami Tensei è uscito prima di FF I)e sotto questo profilo è senz'altro la miglior saga esistente

Ishramit
24-11-10, 19:22:29
Mah, con pokèmon ci giocavo da piccolo perchè "faceva tendenza" :asd: in realtà mi ha sempre fatto cagare.
Soprattutto perchè per la mia mentalità (ovvero "cerca di usare tutti i personaggi ad ogni costo") quel gioco mi costringeva prima o poi a grindare troppo, quindi smettevo di puntare sui nuovi pokèmon e tenevo solo la stessa squadra fino alla fine.
E questo distruggeva tutto ciò che mi attirava di quel titolo :asd:
Ancora ricordo le sensazioni di nausea :morris82:

Rion
24-11-10, 19:30:50
Pokemon a livello agonistico è una cosa talmente vasta che sono riuscito a percepirla anche giocando seriamente solo una sola o due volte, così come la costruzione del team e via dicendo. Seriamente, se non avete mai provato non sapete di cosa state parlando :sisi:
Tra l'altro fa parte di una sottobranca del genere che non ricordo come si chiama (di cui fa parte pure qualche gioco di digimon e qualche spin off di DQ, tecnicamente pure DQV) quindi non un jrpg al 100%, ma alla fine è lo stesso discorso di action e tattici.
Come terzo punto non è detto che se una saga si rinnova sempre sia cosa buona, basta vedere FF che fine ha fatto e secondariamente a pokemon basta inserire nuovi pokemon, nuove mosse e nuove abilità per aumentare il già di per sè vastissimo arsenale.

Chiudo qui e non m'insinuo oltre dicendo che comunque non sono un grandissimo fan dei pokemon :sisi:

Dorsai
24-11-10, 19:40:25
Pokemon a livello agonistico è una cosa talmente vasta che sono riuscito a percepirla anche giocando seriamente solo una sola o due volte, così come la costruzione del team e via dicendo. Seriamente, se non avete mai provato non sapete di cosa state parlando :sisi:
Tra l'altro fa parte di una sottobranca del genere che non ricordo come si chiama (di cui fa parte pure qualche gioco di digimon e qualche spin off di DQ, tecnicamente pure DQV) quindi non un jrpg al 100%, ma alla fine è lo stesso discorso di action e tattici.
Come terzo punto non è detto che se una saga si rinnova sempre sia cosa buona, basta vedere FF che fine ha fatto e secondariamente a pokemon basta inserire nuovi pokemon, nuove mosse e nuove abilità per aumentare il già di per sè vastissimo arsenale.

Chiudo qui e non m'insinuo oltre dicendo che comunque non sono un grandissimo fan dei pokemon :sisi:

infatti ho detto della SMT innovarsi senza snaturarsi cosa che non è riuscita a FF , la SMT poi quando fa spinoffs li fa talmente buoni da generare saghe di spessore essi stessi vedi Persona o DDS

ora con tutto il rispetto per l'agonismo nei pokemon credo che non si possa proprio avvicinare e lo dico nonostante la SMT abbia in realtà diversi punti di contatto coi pokemon nell'allevamento dei demoni e nelle loro fusioni è tutto il resto che la colloca su un'altro piano se non proprio pianeta

Legna
24-11-10, 19:46:24
Il primissimo RPG non ricordo se fu FFVII o se avevo già preso Pokemon Rosso.

Togli le banned list e qualsiasi altro limite e vedrai come la competitività e varietà crolla di colpo.
Sono gli utenti che hanno permesso un buon agonismo ad un gioco altrimenti non bilanciato.
Poi la vera componente agonistica ben fatta esclude proprio le gare ufficiali, in quelle già sono concessi pokemon altamente squilibrati come Kyogre e Groudon, la loro presenza fa si che nei tornei ufficiali che per giunta sono solo in 2x2 contro 4 di 6 pokemon le strategie sono fisse nella quasi totalità dei casi con i Team Pioggia che vanno per la maggiore contrapposti agli anti-Team Pioggia, chi non usa questi o sono una minoranza minimale o sono quasi certamente nei noob.

Lynfiord
24-11-10, 19:46:53
facciamo anche 3

Mi accodo come quarto :P

john raiden
24-11-10, 19:57:52
in quale Universo?

In quello dove tu non li hai giocati.
Preciso che mi riferivo a ff, non avendo giocato le altre due.

Non che ci sia da vantarsi eh.

Damocle
24-11-10, 20:01:05
In quello dove tu non li hai giocati.
Preciso che mi riferivo a ff, non avendo giocato le altre due.

Non che ci sia da vantarsi eh.

asp non è una critica eh... è che non sono sicuro di aver capito... stai dicendo che pokemon è meglio di FF? ripeto so che sembra un tono sarcastico ma è che davvero non sono sicuro di aver capito

john raiden
24-11-10, 20:03:11
asp non è una critica eh... è che non sono sicuro di aver capito... stai dicendo che pokemon è meglio di FF? ripeto so che sembra un tono sarcastico ma è che davvero non sono sicuro di aver capito

Sto dicendo che i migliori capitoli possono competere, sicuramente però sono superiori alle ultime produzioni di ff.

Damocle
24-11-10, 20:04:29
Sto dicendo che i migliori capitoli possono competere, sicuramente però sono superiori alle ultime produzioni di ff.

con ultime cosa intendi.. il XIII? perchè il XII non cedo di un passo è un ottimo titolo

Dorsai
24-11-10, 20:13:37
Sta dicendo che i migliori capitoli dei pokemon possono compèetere con le migliori saghe e quelle citate erano Tales of... , SMT e FF , ora visto che lui contesta chi non ci crede col fatto che non li ha giocati , mi domando quanti e quali SMT abbia giocato lui, perchè dubito assai che pokemon possa minimamente avvicinarsi per trame e contenuti ad un SMT nonostante vi siano delle similitudini nella gestione e fusione dei mostri/demoni

Eris
24-11-10, 20:33:41
Togli le banned list e qualsiasi altro limite e vedrai come la competitività e varietà crolla di colpo.
Sono gli utenti che hanno permesso un buon agonismo ad un gioco altrimenti non bilanciato.
Poi la vera componente agonistica ben fatta esclude proprio le gare ufficiali, in quelle già sono concessi pokemon altamente squilibrati come Kyogre e Groudon, la loro presenza fa si che nei tornei ufficiali che per giunta sono solo in 2x2 contro 4 di 6 pokemon le strategie sono fisse nella quasi totalità dei casi con i Team Pioggia che vanno per la maggiore contrapposti agli anti-Team Pioggia, chi non usa questi o sono una minoranza minimale o sono quasi certamente nei noob.

Attualmente i team pioggia veramente rompicazzo fungono solo su uber e in 5gen con politoed e ninetales, ma se mi è permesso dirlo hanno lo stessimo potenziale dei sandstorm team (quelli si che rompono i maroni). Visto che non ho mai partecipato a tornei uber non ti so dire ma ti assicuro che è molto piu' diffuso hippo down di kingdra.

Sta dicendo che i migliori capitoli dei pokemon possono compèetere con le migliori saghe e quelle citate erano Tales of... , SMT e FF , ora visto che lui contesta chi non ci crede col fatto che non li ha giocati , mi domando quanti e quali SMT abbia giocato lui, perchè dubito assai che pokemon possa minimamente avvicinarsi per trame e contenuti ad un SMT nonostante vi siano delle similitudini nella gestione e fusione dei mostri/demoni

Boh sinceramente della trama in pokemon me ne è sempre fregato poco, se c'era meglio. L'importante era l'ambientazione, e appunto , i pokemon.

Dark Snow
24-11-10, 21:23:48

facciamo anche 3

io sono il quinto :sisi:

Gray Fox
24-11-10, 21:45:21
Pokemon è un jrpg, sì, però è un jrpg fatto per bambini che in un FFVII non riuscirebbero a battere la scorpion guard, è troppo facile, con allenatori e capipalestra più forti sarebbe potuto diventare un ottimo gioco, ha grandi possibilità strategiche. Il sistema di gestione dei Persona mi ricorda i Pokemon :O

Rion
24-11-10, 21:57:52
Pokemon è un jrpg, sì, però è un jrpg fatto per bambini che in un FFVII non riuscirebbero a battere la scorpion guard, è troppo facile, con allenatori e capipalestra più forti sarebbe potuto diventare un ottimo gioco, ha grandi possibilità strategiche. Il sistema di gestione dei Persona mi ricorda i Pokemon :O

lol, hai mai provato a giocare contro persone veramente serie?

Gray Fox
24-11-10, 22:02:59
no, infatti mi hai frainteso credo perchè mi riferivo alla storia principale, il gioco ha ottime potenzialità strategiche infatti imho

john raiden
24-11-10, 22:08:05
con ultime cosa intendi.. il XIII? perchè il XII non cedo di un passo è un ottimo titolo

Anche per me è un ottimo titolo il xii, eppure a molti fa schifo.
Stessa cosa con i pkmn.

Sopra ho precisato che mi riferivo solo a ff.
Comunque si, un gioco va giocato per sapere effettivamente cosa è, ancora meglio se giocato nel suo periodo.
Mi stai parlando di trama, pkmn non è trama è gameplay.

Dorsai
24-11-10, 22:23:31
Boh sinceramente della trama in pokemon me ne è sempre fregato poco, se c'era meglio. L'importante era l'ambientazione, e appunto , i pokemon.

E se a uno dei pokemon non è mai fregato nulla?

Anche per me è un ottimo titolo il xii, eppure a molti fa schifo.
Stessa cosa con i pkmn.

Sopra ho precisato che mi riferivo solo a ff.
Comunque si, un gioco va giocato per sapere effettivamente cosa è, ancora meglio se giocato nel suo periodo.
Mi stai parlando di trama, pkmn non è trama è gameplay.

Tu hai detto che i primi pokemon stavano alla pari coi migliori, anche senza considerare la SMT (e comunque Lucifer's Call per 80% è gameplay) non mi puoi dire che pokemon ha solo gameplay poichè sarebbe come fare un quadro rosso e dire che è migliore degli affreschi di Michelangelo , ma solo per i rossi.

un gioco va valutato in toto e i FF hanno una trama e per quelli SNES ( IV,V e VI) anche egregia

Damocle
24-11-10, 22:29:17
E se a uno dei pokemon non è mai fregato nulla?

Tu hai detto che i primi pokemon stavano alla pari coi migliori, anche senza considerare la SMT (e comunque Lucifer's Call per 80% è gameplay) non mi puoi dire che pokemon ha solo gameplay poichè sarebbe come fare un quadro rosso e dire che è migliore degli affreschi di Michelangelo , ma solo per i rossi.

un gioco va valutato in toto e i FF hanno una trama e per quelli SNES ( IV,V e VI) anche egregia

non sempre è così semplice, un gioco che volutamente vuole essere leggero e allegro della trama non se ne fa niente, ti cito ff x-2 che tutti dite che fa schifo per la trama, ma ha un gameplay stellare e proprio perchè vuole essere un gioco frizzante quello è l'unico parametro che mi interessa, a me il gameplay di nier piace ma se anche avesse puzzato come dicono alcuni con l'atmosfera che c'è non mi interessa minimamente, lo sto giocando per un altro motivo... pokemon per me la trama può proprio non avercela, i dialoghi spesso nemmeno li leggevo

per pokemon sta leghe sotto FF, e i pochi capitoli di tales of che ho provato (SMT mi manca completamente, consigliato da phrengo sto cercando di recuperare Lucifer's call XD) però in linea generale un gioco con solo gameplay se ha un eccelso gameplay può essere considerato migliore di un gioco con una buona trama

Dorsai
24-11-10, 22:52:16
non sempre è così semplice, un gioco che volutamente vuole essere leggero e allegro della trama non se ne fa niente, ti cito ff x-2 che tutti dite che fa schifo per la trama, ma ha un gameplay stellare e proprio perchè vuole essere un gioco frizzante quello è l'unico parametro che mi interessa, a me il gameplay di nier piace ma se anche avesse puzzato come dicono alcuni con l'atmosfera che c'è non mi interessa minimamente, lo sto giocando per un altro motivo... pokemon per me la trama può proprio non avercela, i dialoghi spesso nemmeno li leggevo

per pokemon sta leghe sotto FF, e i pochi capitoli di tales of che ho provato (SMT mi manca completamente, consigliato da phrengo sto cercando di recuperare Lucifer's call XD) però in linea generale un gioco con solo gameplay se ha un eccelso gameplay può essere considerato migliore di un gioco con una buona trama

ma io non nego che un gioco possa avere una trama sui generis , lo stesso Grandia 1 ha una trama ridicola , ma ha un BS stellare , ma metterlo sopra o alla pari coi migliori titoli delle grandi saghe non se ne parla proprio .

al limite un gioco di solo gameplay puà essere considerato più divertente da giocare , ma non migliore e in ogni caso bisogna distinguere l'aspetto empatico di un gioco dal suo valore reale, a me i pokemon han sempre fatto schifo, non troverei divertente un gioco dove li ho sempre davanti discorso opposto per chi li ama.

john raiden
25-11-10, 09:25:19

L'errore che fai è nel valutarlo come un jrpg qualsiasi, cosa che non è.
Come diceva Rion sopra, appartiene a un sotto genere, che però anche a me sfugge il nome.
Per questo un confronto con i jrpg da te citati è forzato, perchè la struttura del gioco è ben diversa.

Cloud-Loku
25-11-10, 10:02:30
Anno: 1991

Faxanadu, "action-rpg" (se cosi si puo definire) del 1987

http://www.youtube.com/watch?v=nb1MbUgpbaA

Era in bundle con il NES a quei tempi :sisi:

kratos1984
25-11-10, 10:25:05
Cloud, deve essere bello iniziare i JRPG con un gioco del genere, ha sicuramente il suo fascino.

DottorKillex
25-11-10, 10:38:09
Phantasy Star su Master System II alla tenera età di poco meno di 7 anni...non afferrai tutto, ma mi sono divertito un sacco...anche se poi la svolta della "maturità" è arrivata con Chrono Trigger su Snes qualche anno dopo...

Dorsai
25-11-10, 17:01:23
L'errore che fai è nel valutarlo come un jrpg qualsiasi, cosa che non è.
Come diceva Rion sopra, appartiene a un sotto genere, che però anche a me sfugge il nome.
Per questo un confronto con i jrpg da te citati è forzato, perchè la struttura del gioco è ben diversa.

L'errore che fai nel paragonarlo e che lo fai coi migliori jrpg e lo ritieni all'altezza , come ho detto pretendere di confrontare carretti con carrozze con la scusa che vale solo come giran le ruote

Eris
25-11-10, 17:11:55
ma io non nego che un gioco possa avere una trama sui generis , lo stesso Grandia 1 ha una trama ridicola , ma ha un BS stellare , ma metterlo sopra o alla pari coi migliori titoli delle grandi saghe non se ne parla proprio .

Per lo stesso motivo anche Xenogears non dovrebbe figurare nell'olimpo dei jrpg, avendo un gameplay di semplice accompagnamento...

Valefix
25-11-10, 17:14:47
Pokemon Rosso per Game Boy, l'età...non ricordo, ma andavo alle elementari. Il mio primo jrpg su console casalinghe fu invece Final Fantasy IX che è anche il mio videogioco preferito.

Mi maledico per aver venduto il Game Boy :tragic:

Dorsai
25-11-10, 19:52:24
Per lo stesso motivo anche Xenogears non dovrebbe figurare nell'olimpo dei jrpg, avendo un gameplay di semplice accompagnamento...

E la più grande storia di sempre, ma non tutti la capiscono....

Eris
25-11-10, 20:22:26
Ho appena finito le due torri dopo una full immersion a partire da lo hobbit, e ti posso assicurare che non sai quello che dici.
Non che ci sia bisogno di scomodare Tolkien, ma tant'è è quello che ho portata di mano al momento.

Dorsai
25-11-10, 20:29:38
Ho appena finito le due torri dopo una full immersion a partire da lo hobbit, e ti posso assicurare che non sai quello che dici.
Non che ci sia bisogno di scomodare Tolkien, ma tant'è è quello che ho portata di mano al momento.

Grazie alla minkia quella è un'opera letteraria di amplissimo respiro , non è mica la storia di un videogame creata apposta e sviluppata apposta , per esempio i PG non era necessario svilupparli anzi non si devono sviluppare l'ha già fatto il libro, il loro carisma è già lì anzi c'era prima ancora che nascessero gli sviluppatori.

D'altra parte il tuo giudizio su Xenogears era già stato scritto dopo 2 secondi di filmato iniziale, ricordo i tuoi post di fuoco già critici sul filmato e sospetto perfino prima ancora di incominciarlo

Eris
25-11-10, 20:44:19
in primo luogo ricordi male, mi fu consigliato da Konata e il primo giudizio negativo arrivò a sei ore di gioco. In secondo luogo io l'ho successivamente completato, tu straparli su questa saga ma non hai la piu' pallida idea delle striature incredibili che ne compongono il gameplay. Oserei asserire che chi trolla e parla a sproposito con occhi di bragia non sono certo io, non ora almeno.

Inoltre basta prendere un qualsiasi Metal Gear Solid per buttare a terra l'impianto tramistico sfortunatamente castrato di Xenogears. (Perchè tale è.)

allievo nanto
25-11-10, 20:45:36
nel 98 a FFVII avevo 16 anni xò non lo finii xchè rimasi bloccato (essendo tutto in inglese e li non capivo veramente una parola) a quando dovevamo vestirci da donna, ripreso dopo aver finito nel 99 FFVIII sicche non so bene quale considerare dei 2 il primo...

Dorsai
25-11-10, 20:48:30
in primo luogo ricordi male, mi fu consigliato da Konata e il primo giudizio negativo arrivò a sei ore di gioco. In secondo luogo io l'ho successivamente completato, tu straparli su questa saga ma non hai la piu' pallida idea delle striature incredibili che ne compongono il gameplay. Oserei asserire che chi trolla e parla a sproposito con occhi di bragia non sono certo io, non ora almeno.

Inoltre basta prendere un qualsiasi Metal Gear Solid per buttare a terra l'impianto tramistico sfortunatamente castrato di Xenogears. (Perchè tale è.)

No guarda non ricominciamo a parlare di filosofia , e Metal Gear non basta di sicuro e lo dice uno che quella saga la ama

inoltre ti contraddici , pochi posts fa parlavi di quasi assenza di gameplay ed ora invece mi vieni a parlare di "striature incredibili"?

ma dai

Eris
25-11-10, 20:58:13

Impara a leggere. Non ho mai fatto riferimento al Gameplay, e quandunque ne avessi fatto, ne avrei fatto notare la profondissima componente competitiva.
Inoltre non voglio fare filosofia, stiamo parlando di Trame e a mio avviso Xenogears non ha affatto la trama piu' bella di sempre, nè tra i videogiochi, nè nelle letterature nè in nient'altro, anche perchè ha un impianto narrativo stuprato che non gli permette naturalmente di esprimersi, in ogni caso il gioco come ci è pervenuto non è talmente eccezionale da comprovare che
E la più grande storia di sempre, ma non tutti la capiscono.... oggettivando la pretesa affermando addirittura che "non tutti la capiscono"...

Deidara
25-11-10, 21:36:24
Impara a leggere. Non ho mai fatto riferimento al Gameplay, e quandunque ne avessi fatto, ne avrei fatto notare la profondissima componente competitiva.
Inoltre non voglio fare filosofia, stiamo parlando di Trame e a mio avviso Xenogears non ha affatto la trama piu' bella di sempre, nè tra i videogiochi, nè nelle letterature nè in nient'altro, anche perchè ha un impianto narrativo stuprato che non gli permette naturalmente di esprimersi, in ogni caso il gioco come ci è pervenuto non è talmente eccezionale da comprovare che oggettivando la pretesa affermando addirittura che "non tutti la capiscono"...

Lanciami giusto due giochi con una trama migliore di Xenogears.

Eris
25-11-10, 21:41:53
Beh persino FF Tactis che ha appunto tempi della narrazione costanti, Mgs2 (Ma anche 3) (Ma anche 4). Per quanto circoncisa dalla traduzione a mio avviso persino la trama politica di FE4 lo batte. Anche Twewy, ma qui siamo sul personalissimo.

john raiden
25-11-10, 22:16:12
L'errore che fai nel paragonarlo e che lo fai coi migliori jrpg e lo ritieni all'altezza , come ho detto pretendere di confrontare carretti con carrozze con la scusa che vale solo come giran le ruote

Non sono d'accordo, ma resta il fatto che le ruote le ho viste girare entrambe. Io.

Prima non dicevi che un jrpg va valutato nel complesso?

inoltre ti contraddici , pochi posts fa parlavi di quasi assenza di gameplay ed ora invece mi vieni a parlare di "striature incredibili"?

ma dai

Credo che si riferiva a pkmn, anche perchè il gameplay di xeno fa ridere.

Dorsai
25-11-10, 22:27:19

Inoltre non voglio fare filosofia, stiamo parlando di Trame e a mio avviso Xenogears non ha affatto la trama piu' bella di sempre, nè tra i videogiochi, nè nelle letterature nè in nient'altro, anche perchè ha un impianto narrativo stuprato che non gli permette naturalmente di esprimersi, in ogni caso il gioco come ci è pervenuto non è talmente eccezionale da comprovare che oggettivando la pretesa affermando addirittura che "non tutti la capiscono"...

Io forse devo imparare a leggere , ma , di grazia , in quale parte del post cui ho risposto e che ho riquotato si evince che parlavi dei pokemon?

Non è che ci sono oggettivi limiti nello scritto per caso? Che so cambiar soggetto quando si cambia argomento o riferimento?

Anche perchè io del gameplay dei pokemon o dei giochi dei pokemon non ho proprio parlato , mi sono limitato a dire che giochi sostanzialmente privi di trama basati sul solo gameplay possono essere divertenti da giocare ma non si possono accostare ai migliori e nemmeno avevo citato Xenogears bensì la i Tales of e la SMT fra questi ovveri quelli citati dall'autore del topic , ho preso ad esempio Grandia 1 che ha un gameplay grandioso e molto divertente ed appagante e che è uno dei miei giochi preferiti che però ha una trama inconsistente , bel gioco, ma non lo accosterei ad un FF VI per esempio.

l'unico oggetto di discussione in quel post a me pare xenogears

e di quel gameplay lì stavo parlando

quanto al resto , forse a te la trama di xenogears è parsa monca , ma del resto tu vedi buchi dove non ce ne sono, quanto alla filosofia , prima dicevi di ricordare benissimo i tuoi precedenti posts su xenogears, evidentemente invece no
e tale risposta spropositatamente aggressiva peraltro lo conferma
Inoltre Xenogears non era nella discussione l'hai tirato fuori tu con intenti abbastanza palesi peraltro

Ishramit
25-11-10, 22:50:10

E non solo quello IMHO :sisi:

Eris
26-11-10, 10:33:49
Dorsai, ero sul punto di risponderti punto su punto con annessa gloria eterna, ma il mio Dio ha considerato iniquo per me, o forse troppo favorevole, una tale soddisfazione e ha fatto saltare la corrente a poema compiuto. Non avendo la minima voglia di riscrivere tutto il papiro, ti lascio a quello che ho fatto ieri sera: tornando da Bari sul treno intorno alle cinque ho continuato la mia lettura del signore degli anelli. O meglio avrei voluto in quanto sono pervenuti al mio stesso sedile una bella cinquina di persone tra cui una gnocca assurda e uno che ci potrei mettere la mano sul fuoco era stato lasciato dalla ragazza, e si sono messi a chiacchierare ed eccessivamente deconcentrato ho preferito riporre il libro e partecipare al discorso, una fantastica invettiva inutile e patetica contro trenitalia. Approposito c'è un mio amico che si chiama Lazzaro che lavora alle ferrovie a fa il raccattaschifezze: il raccattaschifezze è un mestiere, come intuitivamente può sembrare, alquanto sporco. Infatti si deve innanzitutto prendere una mazza con un bel gancio all'estremità e bisogna poi raccattare tutte le schifezze che stanno sui binari ora che ci penso una volta ero in Bosnia e mi sono accorto che tutte le ragazze erano magrissime! Ma non ci ho dato molto pensiero visto che all'epoca ero sicuro piu' magro io, avrei dovuto farmi visitare tanto ero magro. Visitare da un dottore intendo, per esempio un dottore come dottor house! Io adoro il dottor house! E' così cinico, forte, sprezzante, ha solo il difetto di essere ateo ma è chiaro che quando finisce la serie Dio lo perdona perchè almeno era simpatico e viene pure lui in paradiso.
So suonare la chitarra!

kratos1984
26-11-10, 14:04:48
Io forse devo imparare a leggere , ma , di grazia , in quale parte del post cui ho risposto e che ho riquotato si evince che parlavi dei pokemon?

Non è che ci sono oggettivi limiti nello scritto per caso? Che so cambiar soggetto quando si cambia argomento o riferimento?

Anche perchè io del gameplay dei pokemon o dei giochi dei pokemon non ho proprio parlato , mi sono limitato a dire che giochi sostanzialmente privi di trama basati sul solo gameplay possono essere divertenti da giocare ma non si possono accostare ai migliori e nemmeno avevo citato Xenogears bensì la i Tales of e la SMT fra questi ovveri quelli citati dall'autore del topic , ho preso ad esempio Grandia 1 che ha un gameplay grandioso e molto divertente ed appagante e che è uno dei miei giochi preferiti che però ha una trama inconsistente , bel gioco, ma non lo accosterei ad un FF VI per esempio.

l'unico oggetto di discussione in quel post a me pare xenogears

e di quel gameplay lì stavo parlando

quanto al resto , forse a te la trama di xenogears è parsa monca , ma del resto tu vedi buchi dove non ce ne sono, quanto alla filosofia , prima dicevi di ricordare benissimo i tuoi precedenti posts su xenogears, evidentemente invece no
e tale risposta spropositatamente aggressiva peraltro lo conferma
Inoltre Xenogears non era nella discussione l'hai tirato fuori tu con intenti abbastanza palesi peraltro

Ma se la trama di Xenogears è monca, allora quella di tutti gli altri JRPG cos'è? Dai, di Xenogears si può attaccare qualsiasi altro elemento, gameplay, battle system, perfino parti della colonna sonora (anche se avrei da contraddire!), caratterizzazione di alcuni personaggi, ma la trama rasenta la perfezione. E' un'opera di altissimo livello che sa far discutere.
Se Metal Gear Solid ha fatto questo nel suo genere, Xenogears l'ha fatto con i JRPG.

Quoto il tuo post, ma sei l'ultima persona a cui è rivolto. :sisi:

Lanciami giusto due giochi con una trama migliore di Xenogears.

Xenogears non è nella mia top 3, ma non trovo alcun gioco a livello di trama che possa definirsi migliore di quella di Xenogears. Cioè... è davvero su un altro livello. Spero che Xenosaga III ci arrivi vicino.

Rion
26-11-10, 14:12:30
Ragazzi il fatto che la trama di xenogears sia stuprata è incontestabile, a livello narrativo è un pugno nei testicoli il secondo cd che poi sia a causa dell'ingiustizia dei tagli è un altro discorso, ma il gioco si valuta per quello che è quando ce lo abbiamo fra le mani e xenogears è in effetti narrativamente inferiore a FFT.
E lo dico da fanboy di xenogears.

Jabawack
26-11-10, 14:13:05
La trama di TUTTA la saga di MGS è inferiore a quella del solo Xenogears, il gameplay è normalissimo senza infamia nè gloria e ce ne sono a bizzeffe di migliori da quel punto di vista, ma signoreiddio con quale coraggio si possono asserire certe cose sulla trama.

FreddyTheMonkey
26-11-10, 14:14:41
Ma ragazzi, la cosa che a molti sta sfuggendo è che in questo topic non si parla di quale JRPG sia il migliore. Nè tanto meno di Xenogears. Qui si parla di quale titolo ha fatto appassionare al genere una certa persona, cosa importa se questa persona ci si è appassionata con Xenogears, coi Pokèmon, con il migliore JRPG della storia o con il peggiore?

Rosencaster
26-11-10, 14:18:18
Dorsai, ero sul punto di risponderti punto su punto con annessa gloria eterna, ma il mio Dio ha considerato iniquo per me, o forse troppo favorevole, una tale soddisfazione e ha fatto saltare la corrente a poema compiuto. Non avendo la minima voglia di riscrivere tutto il papiro, ti lascio a quello che ho fatto ieri sera: tornando da Bari sul treno intorno alle cinque ho continuato la mia lettura del signore degli anelli. O meglio avrei voluto in quanto sono pervenuti al mio stesso sedile una bella cinquina di persone tra cui una gnocca assurda e uno che ci potrei mettere la mano sul fuoco era stato lasciato dalla ragazza, e si sono messi a chiacchierare ed eccessivamente deconcentrato ho preferito riporre il libro e partecipare al discorso, una fantastica invettiva inutile e patetica contro trenitalia. Approposito c'è un mio amico che si chiama Lazzaro che lavora alle ferrovie a fa il raccattaschifezze: il raccattaschifezze è un mestiere, come intuitivamente può sembrare, alquanto sporco. Infatti si deve innanzitutto prendere una mazza con un bel gancio all'estremità e bisogna poi raccattare tutte le schifezze che stanno sui binari ora che ci penso una volta ero in Bosnia e mi sono accorto che tutte le ragazze erano magrissime! Ma non ci ho dato molto pensiero visto che all'epoca ero sicuro piu' magro io, avrei dovuto farmi visitare tanto ero magro. Visitare da un dottore intendo, per esempio un dottore come dottor house! Io adoro il dottor house! E' così cinico, forte, sprezzante, ha solo il difetto di essere ateo ma è chiaro che quando finisce la serie Dio lo perdona perchè almeno era simpatico e viene pure lui in paradiso.
So suonare la chitarra!

:rickds:

Ishramit
26-11-10, 14:19:17
Il post di Livyan è un capolavoro :asd:

kratos1984
26-11-10, 14:30:24
Ma ragazzi, la cosa che a molti sta sfuggendo è che in questo topic non si parla di quale JRPG sia il migliore. Nè tanto meno di Xenogears. Qui si parla di quale titolo ha fatto appassionare al genere una certa persona, cosa importa se questa persona ci si è appassionata con Xenogears, coi Pokèmon, con il migliore JRPG della storia o con il peggiore?

Vero, è il primo gioco, almeno il primo di cui non puoi dimenticarti.

Dorsai
26-11-10, 14:33:21
So suonare la chitarra!

a parte questo inno alla gloria delle droghe , ma tu in un forum di videogiochi , esistendo un videogioco col titolo Le Due Torri , non parlavi di videogiochi ma del Signore Degli Anelli in forma scritta?
Ovvero stavi confrontando un VG con un libro?

ossignur

Eris
26-11-10, 14:41:02
a parte questo inno alla gloria delle droghe , ma tu in un forum di videogiochi , esistendo un videogioco col titolo Le Due Torri , non parlavi di videogiochi ma del Signore Degli Anelli in forma scritta?
Ovvero stavi confrontando un VG con un libro?

ossignur

Ossignur :pffs:

Cloud_strifer
26-11-10, 15:16:28
So suonare la chitarra!

C'è qualcosa di geniale in te, che mi impedisce di volerti male.

Dorsai
26-11-10, 15:44:35
Ossignur :pffs:

si ma è questione di contesto io parlando di videogames in un forum di videogames mi riferivo ai videogames , non certo alla letteratura e neanche al cinema , poichè in entrambi i casi mi pare che nemmeno il signore degli anelli si avvicini al meglio

Cloud_strifer
26-11-10, 15:57:20
A me Tolkien fa cacare a spruzzo. Prolisso come pochi... gli adattamenti cinematografici, poi, sono una vera mmerda.

Eris
26-11-10, 16:48:58
si ma è questione di contesto io parlando di videogames in un forum di videogames mi riferivo ai videogames , non certo alla letteratura e neanche al cinema , poichè in entrambi i casi mi pare che nemmeno il signore degli anelli si avvicini al meglio

Beh persino FF Tactis che ha appunto tempi della narrazione costanti, Mgs2 (Ma anche 3) (Ma anche 4). Per quanto circoncisa dalla traduzione a mio avviso persino la trama politica di FE4 lo batte. Anche Twewy, ma qui siamo sul personalissimo.

Inoltre "La piu' grande storia di tutti i tempi", ti assicuro che proprio non da una restrizione di campo, semmai l'allarga. Inoltre, visto che evidentemente non ci leggi, non ho citato Tolkien per eccellenza assoluta ma perchè:

è quello che ho portata di mano al momento.

saintsaji
26-11-10, 17:12:22
Il primo che giocai fù su Game Gear ma non ricordo il nome,era un GDR medioevale,nà roba difficilissima (o più probabilmente ero io pietoso in materia).
Di fatto fù l'unico GDR sino a quando acquistai il mio primo jrpg con FFVIII e da lì fù per sempre. :morris82:

remiromi
26-11-10, 17:37:39
io ho cominciato con FF8... e da lì ne è passato di tempo :sisi:

Dorsai
26-11-10, 17:41:01
Inoltre "La piu' grande storia di tutti i tempi", ti assicuro che proprio non da una restrizione di campo, semmai l'allarga. Inoltre, visto che evidentemente non ci leggi, non ho citato Tolkien per eccellenza assoluta ma perchè:

ma per favore , non mi costringere a dover scrivere il significato di ogni cosa come all'asilo , è chiaro anche per chi ha il QI di un bradibo in coma che parlavo di videogiochi ed è altretttanto chiaro che nessuno al mondo che abbia almeno 2 neuroni funzionanti potrebbe MAI mettere un VG sopra a un libro in quanto a trama , caratterizzazione , intensità di contenuti , io do per scontato che mi parla sia in buona fede almeno , la tua è una forzatura evidente , non costringermi a dubitare della tua intelligenza

Eris
26-11-10, 19:25:24
Ciò nonostante ho piu' volte ribadito che anche tra i videogames abbiamo trame migliori che non hanno nulla da invidiare a xenogears e ho portato pure degli esempi. Riuscirò a non rimandarti a cose già dette per il 2012?

Dorsai
26-11-10, 19:31:39
Ciò nonostante ho piu' volte ribadito che anche tra i videogames abbiamo trame migliori che non hanno nulla da invidiare a xenogears e ho portato pure degli esempi. Riuscirò a non rimandarti a cose già dette per il 2012?

PER TE hanno trame migliori, non confondere la tua idea con l'assoluto

Eris
26-11-10, 19:43:40
PER TE hanno trame migliori, non confondere la tua idea con l'assoluto

Si commenta da solo...

Dorsai
26-11-10, 20:21:30
Si commenta da solo...

il fatto è che quel post non era isolato e la seconda parte era ironica , questo tuo modo di "citare" in modo avulso e di estrapolare in modo decontentestualizzato rasenta la malafede

Ciò nonostante ho piu' volte ribadito che anche tra i videogames abbiamo trame migliori che non hanno nulla da invidiare a xenogears e ho portato pure degli esempi. Riuscirò a non rimandarti a cose già dette per il 2012? anche questa si commenta da sola hai espresso il concetto non come opinione , ma come verità ribadita e la seconda parte invece allude al fatto che hai a che fare con un cretino per te che deve essere continuamente ripreso perchè non capisce la verità che ti tocca continuamente ripetere siamo al limite dell'insulto palese , datti una calmata , finora sto ignorando queste continue frecciate che non hanno nulla di ironico.

Eris
27-11-10, 07:38:51
Senti Sire Luciano Canfora prima di destreggiarti nella retorica dovresti imparare a LEGGERE quello che c'è scritto:

Come vedi non ho posto nessuna verità rivelata, a differenza di qualcun altro (che me ne faccio che il post "era isolato" se il contenuto è lo stesso scusami eh? :morris82:) e ho anche specificato quelle trame che PER me sarebbero sopra quella di Xeno. Dorsai sono l'ultimo a dire questa frase, anche perchè mi viene continuamente replicata e non ne ho davvero il vezzo conoscendone l'inopportunità, ma davvero basta arrampicarsi sugli specchi. Sono due pagine che rispondi a quel che ti dico senza tener conto di quel che ti dico e rifacendoti a parapiglia lessicali e sintattici che nulla hanno di equivoco. Non è possibile portare avanti una discussione del genere. Mi ritiro toh, m'è passata veramente la voglia.

Denny96
30-11-10, 18:57:59
mmm... il mio primo jrpg è stato sicuramente uno di quei pokemon (game boy) e mi ricordo le giornate intere passate vicino a quel coso ed ero piccolissimo (4/5 anni credo) cmq il mio primo jrpg "serio" è stato FFX 6/7 anni fa cioè quando avevo 7/8 anni e da allora cerco jrpg sempre molto simili a FFX, appunto per questo ho amato tantissimo FFXIII e anche eternal sonata...

john raiden
30-11-10, 21:51:27
da allora cerco jrpg sempre molto simili a FFX

Ti consiglio grandia 2 allora.

Denny96
01-12-10, 19:44:57
Ti consiglio grandia 2 allora.

mai sentito è per ps2??

masterghiru
01-12-10, 20:13:48
mai sentito è per ps2??

c'è anche su ps2

Ranger
01-12-10, 20:15:54
mai sentito è per ps2??

Yes
Io ci sto giocando adesso, ed è fantastico. Devo ammettere che è vero: In qualche modo somiglia a Final fantasy X. Solo con un bs molto più figo:morris82:

Dorsai
01-12-10, 20:18:34
Yes
Io ci sto giocando adesso, ed è fantastico. Devo ammettere che è vero: In qualche modo somiglia a Final fantasy X. Solo con un bs molto più figo:morris82:

Più dinamico magari, in realtà per certi versi anche il BS somiglia a quello di FF X , per la gestione dei turni intendo

Ranger
01-12-10, 20:23:21
Più dinamico magari, in realtà per certi versi anche il BS somiglia a quello di FF X , per la gestione dei turni intendo

Ecco, intendevo quello! Solo che lo sto trovando un pò troppo permissivo rispetto a quello del 10... Non mi piace che tutti gli attacchi si possano bloccare, annulla praticamente la difficoltà che già di suo è piuttostp bassina.
Ihmo le somiglianze tra i due giochi sono pochissima, a parte una vaga somiglianza tra il concetto della chiesa trattato dalle trame.

Akatsuki
01-12-10, 20:32:28
final fantasy X 9-10 anni :.bip:

Oxidian
01-12-10, 21:23:14

ma già solo sky dragon slash, white apocalypse e ba-boom bastano per ownare FFX :asd:

Dorsai
01-12-10, 21:39:28
Ecco, intendevo quello! Solo che lo sto trovando un pò troppo permissivo rispetto a quello del 10... Non mi piace che tutti gli attacchi si possano bloccare, annulla praticamente la difficoltà che già di suo è piuttostp bassina.
Ihmo le somiglianze tra i due giochi sono pochissima, a parte una vaga somiglianza tra il concetto della chiesa trattato dalle trame.

per la trama aspetta di finirlo ,e comunque non è così facile , ma neanche tanto difficile, però è bello giocarci, è divertente ed appagante ,mi piace anche il freeze dell'azione al momento del turno

Ranger
01-12-10, 21:52:49
per la trama aspetta di finirlo ,e comunque non è così facile , ma neanche tanto difficile, però è bello giocarci, è divertente ed appagante ,mi piace anche il freeze dell'azione al momento del turno

Anche a me sta divertendo molto, è abbastanza originale come bs. La barra dei turni che scorre mi ricorda un pò quella del primo magna carta, solo che lì potevi scegliere tu quale personaggio utilizzare.
In realtà un boss tosto è stato:

L'occhio di Valmar

Ma solo perchè non avevo capito che i Magic points potenziavano i Mana egg e quindi mi sono ritrovato con due magie in croce.
Per oora la trama mi sta piacendo molto, devo dire che Valmar (Come presenza malefica) mi mette molta più ansia di Sin.

Denny96
03-12-10, 13:00:06
è only eng??senza sottotitoli ita?si trova dal GS?
da come dite sembra un grandissimo gioco...ho letto però che la versione dreamcast è migliore...

Reinbach
03-12-10, 13:04:19
da come dite sembra un grandissimo gioco...ho letto però che la versione dreamcast è migliore...
In realtà è simile il concept, nel senso che anche in Grandia II controlli un gruppo di guardiani che accompagnano una sacerdotessa nel suo pellegrinaggio. Come gameplay e tematiche è abbastanza differente...
Comunque è solo inglese, e la versione DC è un po' meglio. C'è anche PC, se ti interessa.
Io l'ho giocato su Ps2 e si sopravvive benissimo, comunque. :asd:

Denny96
03-12-10, 13:09:21
In realtà è simile il concept, nel senso che anche in Grandia II controlli un gruppo di guardiani che accompagnano una sacerdotessa nel suo pellegrinaggio. Come gameplay e tematiche è abbastanza differente...
Comunque è solo inglese, e la versione DC è un po' meglio. C'è anche PC, se ti interessa.
Io l'ho giocato su Ps2 e si sopravvive benissimo, comunque. :asd:

identico a FFX poi magari cambiera il mondo e tutto pero se il BS è simile la storia è simile....FFX ha copiato Grandia II NOOO!!!XD
visto che la mia conoscenza di inglese oscilla tra il -1 e lo 0 lo prenderò solo se lo trovo usato in qualche negozio

masterghiru
03-12-10, 13:15:27

la versione ps2 dovresti trovarla, nel gs da me c'è una copia usata a 4,98 :asd:

Fabfab
03-12-10, 13:49:25
Il primissimo di cui ho memoria è Arcus Odissey.

sheik
07-12-10, 07:28:51
Il primissimo mi sembra sia stato Golvellius per Master System, molto bello..... pero' tempo dopo Shining in the Darkness per Mega Drive..... Quest' ultimo mi ha tenuto impegnato un' intera Estate, nel '93 o giu' di li :asd:

Dr. Frank N Furter
07-12-10, 21:02:23
Boh, penso FF7 a 13 anni, su Nes e Snes solo mario :asd: Su NES mio cugino aveva Knigh&Warriors, simil GDR :asd:

Blob
08-12-10, 14:00:43
Chrono Trigger, bei tempi, lo completai 10 volte di fila.....

Vastman
08-12-10, 14:09:05
Pokémon Rosso, quanti ricordi!

Cloud-Loku
12-04-11, 08:17:23
*up anti cut-off*

Tio
12-04-11, 08:46:58
Pure per me Final Fantasy VII. Ovviamente non avevo idea di come funzionasse un JRPG.. ero cresciuto giocando a Mario & co.
La prima volta che l'avevo provato a casa di un amico (siccome me ne avevano parlato particolarmente bene), ricordo che ero rimasto fermo alla prima battaglia contro i due soldati senza capire cosa dovessi fare XD
Poi, non ricordo come, mio fratello ne procurò una copia e mi iniziò al magico mondo dei JRPG. Passai per tutti i FF su SNES e quelli usciti successivamente su PS1, quindi Chrono Trigger, Seiken Densetsu 3, Tales of Phantasia, Terranigma, Suikoden 2, Grandia... E il resto è storia. Comunque mi mancano molto gli RPG di un tempo.. :(

fantasyste
12-04-11, 09:22:32
Ora non ricordo con esattezza,ma credo fosse Pokemon Rosso,che possedevo personalmente.
Però il primo in assoluto,che vidi da mio zio con quella Playstation 1 che al tempo mi sembrava un oggetto sacro e misterioso,fu Castlevania Symphony of The Night.
Immenso.

Haseo-san
12-04-11, 10:06:34
Il mio primissimo jrpg è stato Final Fantasy VIII, avevo 11-12 anni se non sbaglio...

Venivo da giochi tipo Tomb Raider, Medievil e Crash Bandicoot, ma mi ambientai stranamente presto anche ai jrpg! *_*

Nemesis8719
12-04-11, 10:20:59
Il mio primissimo jrpg è stato Final Fantasy VIII, avevo 11-12 anni se non sbaglio...

Venivo da giochi tipo Tomb Raider, Medievil e Crash Bandicoot, ma mi ambientai stranamente presto anche ai jrpg! *_*
Idem, il mio primo jrpg è stato FFVIII :sisi:

Kartoffel
12-04-11, 10:22:48
Il primo in assoluto è sato wild arms quando andavo alle elementari, ma non ,l'ho mai finito XD (mancanza a cui rimedierò)
Il primo che ho finito è stato FF VIII a 12 anni circa

PukkaNaraku
12-04-11, 10:38:02
E siamo a 4...anche io con FF VIII, il mio primo e indimenticabile amore...^_^

Konata
12-04-11, 12:52:16
Avevo 12 anni e siccome avevo la ps1 da poco affittai un gioco random, dopo una serata intensa di gioco obbligai i miei a regalarmelo per natale. Era Final Fantasy VIII :pffs:

Sil
15-04-11, 16:12:25
Anche per me Final Fantasy VIII :)
Avevo visto la pubblicità in TV e non avevo resistito alla grafica dei filmati che al tempo era paurosa...
Essendo il primo rpg mai giocato in vita mia, ho fatto un sacco di fatica a capire tutto il sistema dei GF e Junction vari. Come se non bastasse, non sapevo che i personaggi di un gioco di ruolo avevano bisogno di allenamento per poter sconfiggere boss di un certo livello e indovinate un po' chi mi distrusse ? Adele !!! I miei personaggi facevano talmente schifo che non riuscivo a farle niente :chris:
Com'ero brava :iwan:
Poi lo cominciai dall'inizio e lì furono dolori per Adele :rickds:
Magari non sarà il migliore della saga, ma ci sono troppo affezionata <3

Lleyton
15-04-11, 17:16:12
Minchia tutti FFVIII .
Io ho iniziato la saga col IX invece, dopo che lo vidi a casa di un amico.
Comunque penso di poter affermare che il primo jrpg che ho toccato in assoluto sia stato Zelda II su nes.
All'epoca ero bambino e non capivo l'inglese, quindi non sapevo andare avanti, ogni volta che giocavo cazzeggiavo giusto per le prime aree :asd:
Poi sono venuti i vari pokemon (rosso-giallo-argento su gbc) e la saga di FF. Sono solo pochi anni che frequento assiduamente il genere tutto sommato però

Flashwade
15-04-11, 17:17:34
Minchia tutti FFVIII .
Comunque penso di poter affermare che il primo jrpg che ho toccato in assoluto sia stato Zelda II su nes.
All'epoca ero bambino e non capivo l'inglese, quindi non sapevo andare avanti, ogni volta che giocavo cazzeggiavo giusto per le prime aree :asd:
Poi sono venuti i vari pokemon (rosso-giallo-argento su gbc) e la saga di FF. Sono solo pochi anni che frequento assiduamente il genere tutto sommato però

:facepalm: depressione assoluta.

Shikigami
15-04-11, 17:21:02
Pokemon rosso a 8 anni, ricordo di aver rotto le balle ai miei nonni per giorni, post esaurimento si son decisi a prendermelo :asd:, quel gioco ha stuprato la mia l'infanzia, ed ha segnato una vita all'insegna del nerdaggio :bruniii:

Lleyton
15-04-11, 17:25:01
Lol se non hai giocato Zelda II, che parli a fare? :asd:

Rion
15-04-11, 17:26:18

che ti deprimi a fare, zelda II è veramente un action rpg :asd:

Reinbach
15-04-11, 17:27:19
L'unico Zelda che è un rpg. A Flash è andata male. :asd:

Oxidian
15-04-11, 17:30:17
è andata male perché se l'è cercata lui :asd:

Flashwade
15-04-11, 17:31:55
fail, appena ho letto zelda è scattata subito la spia rossa :asd: questa è andata male sul serio.

comunque tornando IT penso di aver iniziato con pokemon giallo.

Shikigami
15-04-11, 18:04:08
penso di aver iniziato con pokemon giallo.

Amnesia?

Goku182
15-04-11, 18:41:10
Il mlo primo gioco "serio" è stato il mitico Vandal Hearts!Cavolo, ero piccolissimo ma ricordo che mi innamorai del carisma di Ash, Diego e soci...
Subito dopo mio padre mi regalo FFVII e fù subito amore...
Ricordo che non avevo idea di come giocare e venivo ripetutamente asfaltato dal primo boss(lo scorpione meccanico) :asd:
Bei tempi...

Gray Fox
15-04-11, 21:08:43
Minchia tutti FFVIII .

pensa che io da bambino andavo sempre dritto senza seguire la trama e senza cambiare equip/parametri :asd: e sono arrivato ad uno degli ultimi boss di FFIX, quello che ti scotta i pg

comunque se non ho ancora risposto penso pokemon giallo (ho un'amnesia anch'io :sisi:)

Storm_FF
16-04-11, 17:42:55
Pokemon giallo fu il primo, era il natale del 2000, poi i miei ricordi vanno confondendosi e non so più mettere il resto in ordine cronologico.
Ricordo però benissimo che il primo JRPG su console fissa fu per me FFIX, prestato ma solo il primo disco. Praticamente per anni son stato fermo con Beatrix che metteva tutti in ginocchio e quella figura misteriosa che faceva all'improvviso la sua comparsa alla fine, ero curiosissimo ma non lo trovavo mai al gamestop (si chiamava ancora EBgames) per qualche strano motivo :asd:

Nephenee
16-04-11, 18:28:20
Credo che il mio primo JRPG sia stato Pokémon Blu/Rosso (li avevo entrambi), e poi subito dopo Final Fantasy VI.

Oxidian
16-04-11, 18:56:03
Pensavo di aver scritto e invece...

Anw Secret of Mana, 4 o 5 anni

BadBoy25
16-04-11, 19:21:23
Wonder Boy III: The Dragon's Trap (SEGA Master System)
(lol avevo già risposto. E pure sbagliando, perché avevo detto Pokemon Blu :asd:)

James.
16-04-11, 19:32:34
rispettivamente pokemon blu e final fantasy ix.
tutt'ora i miei giochi preferiti di sempre:asd:

Light Sly
17-04-11, 22:36:00
Al di là dei pokèmon, il primo jrpg che mi ha fatto veramente scoprire il genere è stato....

Proprio lui :sisi:

Final Fantasy VIII:rickds:

All'epoca, ero in seconda media, lo reputavo il più bel gioco del mondo, la prima volta che evocai Shiva rimasi 30 secondi fermo dallo stupore:wush:
Piansi per la scena di Squall e Rinoa sulla Lagunarock, mi facevo chiamare Zell dagli amici, avevo trilioni di immagini attaccate sul diario della scuola, sempre sul diario in una pagina c'è la classifica dei miei giochi preferiti dell'epoca (se volete la posto :asd:) e lui era al primo posto se non ricordo male, adoravo (tutt'ora rimane la mia summon preferita :sisi:) Bahamut, quando presi il motorino a 14 anni gli scelsi proprio Bahamut come nome.....

Adesso sono cresciuto, ho molta più esperienza, e finalmente a 24 anni riesco a valutarlo obbiettivamente senza lasciarmi sviare dai ricordi :asd:

Taffu
17-04-11, 23:13:40
Final Fantasy X, finito credo a 10-11 anni il 15 Agosto, piangendo.

PukkaNaraku
18-04-11, 00:16:27
Al di là dei pokèmon, il primo jrpg che mi ha fatto veramente scoprire il genere è stato....

All'epoca, ero in seconda media, lo reputavo il più bel gioco del mondo, la prima volta che evocai Shiva rimasi 30 secondi fermo dallo stupore:wush:
Piansi per la scena di Squall e Rinoa sulla Lagunarock, mi facevo chiamare Zell dagli amici, avevo trilioni di immagini attaccate sul diario della scuola, sempre sul diario in una pagina c'è la classifica dei miei giochi preferiti dell'epoca (se volete la posto :asd:) e lui era al primo posto se non ricordo male, adoravo (tutt'ora rimane la mia summon preferita :sisi:) Bahamut, quando presi il motorino a 14 anni gli scelsi proprio Bahamut come nome.....

Adesso sono cresciuto, ho molta più esperienza, e finalmente a 24 anni riesco a valutarlo obbiettivamente senza lasciarmi sviare dai ricordi :asd:

Non per fare il puntiglioso ma se ora hai 24 anni (cioè l'età mia dell'86 quindi) e hai giocato FFVIII alla sua uscità nell'ottobre del 1999 (a 13/14 anni quindi) dubito fossi in seconda media...io ricordo che ero ai primi anni delle superiori (e sono un anno avanti con la scuola, mai stato bocciato), quindi anche ammesso che tu non sia un anno avanti come lo sono io, e non sia mai stato bocciato, eri in terza media/1° anno delle superiori...non vorrei che la mia memoria stia iniziando a fare cilecca ma non credo proprio fosse seconda media quasi al 100%!!! ^_^

Light Sly
18-04-11, 14:28:36
Non per fare il puntiglioso ma se ora hai 24 anni (cioè l'età mia dell'86 quindi) e hai giocato FFVIII alla sua uscità nell'ottobre del 1999 (a 13/14 anni quindi) dubito fossi in seconda media...io ricordo che ero ai primi anni delle superiori (e sono un anno avanti con la scuola, mai stato bocciato), quindi anche ammesso che tu non sia un anno avanti come lo sono io, e non sia mai stato bocciato, eri in terza media/1° anno delle superiori...non vorrei che la mia memoria stia iniziando a fare cilecca ma non credo proprio fosse seconda media quasi al 100%!!! ^_^

No io sono dell'87, nel 99 avevo 12 anni :asd:
Mai bocciato anche io, ricordo di sicuro che quando l'ho preso ero alle medie :sisi:
Ora mi hai messo il dubbio e mi sto scervellando :asd:
Massimo massimo se mi ricordo male erano i primi tempi della terza media, le superiori no di certo.

kratos1984
18-04-11, 18:25:26

Io voglio la tua classifica di quei tempi. Sarà sicuramente spettacolare. "primo posto per Gran Turismo 2 perché ha la grafica più potente che io abbia mai visto". :rickds:

No io sono dell'87, nel 99 avevo 12 anni :asd:
Mai bocciato anche io, ricordo di sicuro che quando l'ho preso ero alle medie :sisi:
Ora mi hai messo il dubbio e mi sto scervellando :asd:
Massimo massimo se mi ricordo male erano i primi tempi della terza media, le superiori no di certo.

Lo scorso anno ho trovato un quaderno di terza media su cui facevo recensioni di videogiochi... qualcosa di orrendo. Ero rimasto sconcertato per le cose che avevo scritto.

Vastman
18-04-11, 18:53:20
Lo scorso anno ho trovato un quaderno di terza media su cui facevo recensioni di videogiochi... qualcosa di orrendo. Ero rimasto sconcertato per le cose che avevo scritto.
Scommetto che l'hai bruciato. :asd:

Che avevi scritto di tanto orrendo?

Light Sly
18-04-11, 18:53:35
Io voglio la tua classifica di quei tempi. Sarà sicuramente spettacolare. "primo posto per Gran Turismo 2 perché ha la grafica più potente che io abbia mai visto". :rickds:

Se te la senti sarei molto curioso di leggere qualcosa di quel quaderno :asd:

Siori e siore, per il ciclo "Lightsly quando era bimbetto", benvenuti alla sua classifica dei suoi videogiochi preferiti nell'anno 2000 :sisi:

Ricordo a tutti che ero in prima superiore :asd:

1- Final Fantasy VIII
2- Warcraft II
3- Soul Reaver
4- Street Fighter Alpha 3
5- Final Fantasy 9
6- Madden 2000
7- Zelda (quale non si sa :asd:, probabilmente era A Link to the past comunque)
8- Super Metroid
9- Crash Team Racing
10- Tony Hawk Pro Skater 2

Purtroppo non avevo inserito commenti :asd:
All'epoca per il consueto tema da esporre in classe avevo scritto un tema su Final Fantasy VIII, purtroppo non so più dove sia finito :asd:

Vastman
18-04-11, 19:01:29

Siori e siore, per il ciclo "Lightsly quando era bimbetto", benvenuti alla sua classifica dei suoi videogiochi preferiti nell'anno 2000 :sisi:

1- Final Fantasy VIII
2- Warcraft II
3- Soul Reaver
5- Final Fantasy 9
6- Madden 2000
8- Super Metroid
9- Crash Team Racing

All'epoca per il consueto tema da esporre in classe avevo scritto un tema su Final Fantasy VIII, purtroppo non so più dove sia finito :asd:
Pensavo peggio sinceramente da come ne avevi parlato, ci sono dei bei titoli comunque.

kratos1984
18-04-11, 19:20:52
Scommetto che l'hai bruciato. :asd:

Che avevi scritto di tanto orrendo?

Non ricordo di preciso, ma già ai tempi amavo Final Fantasy VII ed il mio save file si era cancellato 3-4 volte e continuavo a ricominciarlo per quel motivo (odiose memory card PS1 che si smagnetizzavano in continuazione).

Ricordo che Final Fantasy VII mi piaceva perché 'aveva la musica in battaglia'. :morris82:

Motivazione più convincente di sempre. Poi vabbè, avevo fatto una flame war con un mio amico Nintendo 64 vs Playstation, era praticamente un dibattito in cui tutti e due eravamo pro Nintendo. Ed infatti lui si è comprato la Playstation ed io ho quasi smesso di giocare al Nintendo 64 nel giro di qualche mese. :rickds:

1- Final Fantasy VIII
2- Warcraft II
3- Soul Reaver
5- Final Fantasy 9
6- Madden 2000
8- Super Metroid
9- Crash Team Racing

Madden 2000. :D

Stupendo Crash Team Racing.
Molto meglio di quanto potessi immaginare come classifica.

Vastman
18-04-11, 19:27:46
Non ricordo di preciso, ma già ai tempi amavo Final Fantasy VII ed il mio save file si era cancellato 3-4 volte e continuavo a ricominciarlo per quel motivo (odiose memory card PS1 che si smagnetizzavano in continuazione).

Ricordo che Final Fantasy VII mi piaceva perché 'aveva la musica in battaglia'. :morris82:

Motivazione più convincente di sempre. Poi vabbè, avevo fatto una flame war con un mio amico Nintendo 64 vs Playstation, era praticamente un dibattito in cui tutti e due eravamo pro Nintendo. Ed infatti lui si è comprato la Playstation ed io ho quasi smesso di giocare al Nintendo 64 nel giro di qualche mese. :rickds:
Le memory card che si smagnetizzavano erano SOLO quelle non originali. Le originali che ho vanno una bomba da 13 anni ormai! Le non originali tutte rotte tranne una che però non salva più oltre tipo 8 blocchi. :asd:

Bella motivazione, ma comunque non avevi tutti i torti, è bella. :sisi:

Ma no! :asd:
Pro Nintendo 64 e poi cambiate subito idea! :rickds: Questa si che è coerenza. :asd:
Comunque una cosa simile è accaduta a me ed a mio padre, non abbiamo più toccato il Nintendo 64 dopo aver preso la PS1. Non abbiamo avuto discussioni però.

Damocle
18-04-11, 19:36:19

1- Final Fantasy VIII
2- Warcraft II
3- Soul Reaver
5- Final Fantasy 9
6- Madden 2000
8- Super Metroid
9- Crash Team Racing

cioè stai mettendo ff VIII davanti a soul reaver e warcraft..passi ff9 (insomma...) ma quei due.. socio dobbiamo parlare :bruniii:

Vastman
18-04-11, 19:40:39
cioè stai mettendo ff VIII davanti a soul reaver e warcraft..passi ff9 (insomma...) ma quei due.. socio dobbiamo parlare :bruniii:
Non penso che oggi ripeterebbe quel errore. :wush:
Mi riferisco a Soul Reaver comunque e non a Warcraft. :trollface:

Light Sly
18-04-11, 19:51:21

E' una classifica di quando ero in prima superiore, ora a 24 anni sono cambiate le cose e di parecchio per fortuna :asd:, l'ho postata per farci quattro risate :asd:

Non penso che oggi ripeterebbe quel errore. :wush:
Mi riferisco a Soul Reaver comunque e non a Warcraft. :trollface:

Cos'hai da dire su Soul Reaver? :Onilink:

Vastman
18-04-11, 19:56:25
E' una classifica di quando ero in prima superiore, ora a 24 anni sono cambiate le cose e di parecchio per fortuna :asd:, l'ho postata per farci quattro risate :asd:

Cos'hai da dire su Soul Reaver? :Onilink:
No dai non era malaccio come classifica a parte qualcosa, considerando anche l'età. Poi considera che la classifica di uno di quell' età oggi è tipo: COD, GTA, PES, ecc... :facepalm:
Io non mi vergognerei di quella classifica!

Niente, mi sono spiegato male come al solito!
Volevo dire che non ripeteresti più l'errore di mettere Soul Reaver sotto FFVIII, mentre Warcraft sta benissimo sotto FFVIII (ODIO i gdr come ad esempio Warcraft)

Damocle
18-04-11, 20:00:31
No dai non era malaccio come classifica a parte qualcosa, considerando anche l'età. Poi considera che la classifica di uno di quell' età oggi è tipo: COD, GTA, PES, ecc... :facepalm:

Volevo dire che non ripeteresti più l'errore di mettere Soul Reaver sotto FFVIII, mentre Warcraft sta benissimo sotto FFVIII (ODIO i gdr come ad esempio Warcraft)

ignurant warcraft non è un gdr.. :facepalm: e si permette pure di criticare Dio :Onilink:

kratos1984
18-04-11, 20:02:17
Le memory card che si smagnetizzavano erano SOLO quelle non originali. Le originali che ho vanno una bomba da 13 anni ormai! Le non originali tutte rotte tranne una che però non salva più oltre tipo 8 blocchi. :asd:

Bella motivazione, ma comunque non avevi tutti i torti, è bella. :sisi:

Ma no! :asd:
Pro Nintendo 64 e poi cambiate subito idea! :rickds: Questa si che è coerenza. :asd:
Comunque una cosa simile è accaduta a me ed a mio padre, non abbiamo più toccato il Nintendo 64 dopo aver preso la PS1. Non abbiamo avuto discussioni però.

Eravamo entrambi pro N64 eh eh. Peccato che la nostra storia personale ci ha smentito. Tutto sommato N64 è una fra le console che rispetto di più, mi ha divertito tantissimo.

Io in effetti avevo una memory card da 8 x 8, chiaramente non originale. Il problema è che io volevo quella originale Sony ed al negozio mi dissero "questa è meglio e costa meno". E così ho preso quella, andava di moda in quel periodo, ma ho presto imparato la lezione: solo hardware originale da quel momento!!!

Ogni tanto guardo top 10 su Youtube, generalmente quei tre giochi sono ai primi posti nelle classifiche dei ragazzi. ;p

Vastman
18-04-11, 20:03:05
ignurant warcraft non è un gdr.. :facepalm: e si permette pure di criticare Dio :Onilink:
mmorg, gdr tutti generi che odio e che non mi interessano quindi tendo a confonderli e ad riunirli in una solo parola, SCHIFEZZE.

Ma quale Dio e Dio! Soul Reaver è Super Dio allora.

Damocle
18-04-11, 20:08:34
mmorg, gdr tutti generi che odio e che non mi interessano quindi tendo a confonderli e ad riunirli in una solo parola, SCHIFEZZE.

Ma quale Dio e Dio! Soul Reaver è Super Dio allora.

fatelo stare zitto vi prego :facepalm:
warcraft 1 2 e 3 sono RTS.. sono strategici del tipo che il 3 con Valkyria Chronicles ci si pulisce il culo

---------- Post added at 21:08:34 ---------- Previous post was at 21:07:08 ----------

bello parlare di coe che non hai mai nemmeno visto col binoccolo vero? :facepalm:

Vastman
18-04-11, 20:14:27
fatelo stare zitto vi prego :facepalm:
warcraft 1 2 e 3 sono RTS.. sono strategici del tipo che il 3 con Valkyria Chronicles ci si pulisce il culo

---------- Post added at 21:08:34 ---------- Previous post was at 21:07:08 ----------

bello parlare di coe che non hai mai nemmeno visto col binoccolo vero? :facepalm:
Anche gli RTS non mi sono mai piaciuti, entrano tutti in quella categoria, tutto torna. :trollface:

Comunque è un gioco che ho provato tempo fa, non mi ricordo di un gioco finito un mese fa e pretendi che mi ricordo di quel gioco? (che tra l'altro mi ricordavo fosse o un gdr o un mmorg, non so il perché. Forse lo confondo con qualcos'altro, ma comunque il genere RTS non mi piace quindi lo boccierei comunque anche se non fosse quello il gioco)

Ah e non insultare DIO Valkirya Chronicles. :stema:

Light Sly
18-04-11, 20:17:52

Oddio in effetti considerando i bamboletti di oggi ero messo molto meglio :asd:

Ora ho capito che volevi dire, puoi tenerti la tua anima :stema: :asd:

Damocle
18-04-11, 20:19:34
Anche gli RTS non mi sono mai piaciuti, entrano tutti in quella categoria, tutto torna. :trollface:

Comunque è un gioco che ho provato tempo fa, non mi ricordo di un gioco finito un mese fa e pretendi che mi ricordo di quel gioco? (che tra l'altro mi ricordavo fosse o un gdr o un mmorg, non so il perché. Forse lo confondo con qualcos'altro, ma comunque il genere RTS non mi piace quindi lo boccierei comunque anche se non fosse quello il gioco)

Ah e non insultare DIO Valkirya Chronicles. :stema:

se quel fail di Valkyria è un dio Warcraft è un Pantheon..

Light Sly
18-04-11, 20:19:53
Mi correggo, ha insultato Warcraft, al rogo l'ereticooooooooo :darken: :darken: :darken:

Damocle
18-04-11, 20:21:06

ma stai leggendo le boiate che sta scrivendo? :bruniii: cibati della sua anima tu sei un valoroso :stema:

Vastman
18-04-11, 20:21:06

Se tutti i bamboletti di oggi fossero come te non saremo in questa situazione tutti fps, ecc...

Grazie! :nev:

Damocle
18-04-11, 20:21:43
Mi correggo, ha insultato Warcraft, al rogo l'ereticooooooooo :darken: :darken: :darken:

ecco vai vai vai vai :phraengo:

Vastman
18-04-11, 20:24:27
se quel fail di Valkyria è un dio Warcraft è un Pantheon..
Convinto tu. :patpat:

Warcraft fa schifo. :stema:

ma stai leggendo le boiate che sta scrivendo? :bruniii: cibati della sua anima tu sei un valoroso :stema:
E le boiate che scrivi tu su Valkirya? :trollface:

Damocle
18-04-11, 20:28:39
Convinto tu. :patpat:

E le boiate che scrivi tu su Valkirya? :trollface:

alle critiche alla trama non mi ha risposto ancora nessuno.. iniziata la conversazione con storm.. ed è fuggito, iniziata con deidara e l'ha chiusa con un "ti aspettavi troppo", adesso vi attaccate al gameplay ma ignorate le critiche alla trama... metti quante trollface vuoi, la trama di VC è medda, Arthas da solo sfancula tutto quanto quel giochino... e no niente trollface sono serio

Light Sly
18-04-11, 20:31:00

Ora di morireeeeeeee!
cit. [Grunt, Warcraft III]

Ma ne hai giocato almeno un episodio almeno?:kep88:

Damocle
18-04-11, 20:35:00
Ora di morireeeeeeee!
cit. [Grunt, Warcraft III]

macchè.. sta parlando di cose che nemmeno conosce

Vastman
18-04-11, 20:41:48
alle critiche alla trama non mi ha risposto ancora nessuno.. iniziata la conversazione con storm.. ed è fuggito, iniziata con deidara e l'ha chiusa con un "ti aspettavi troppo", adesso vi attaccate al gameplay ma ignorate le critiche alla trama... metti quante trollface vuoi, la trama di VC è medda, Arthas da solo sfancula tutto quanto quel giochino... e no niente trollface sono serio
Mi sembra che non sei manco al capitolo 11 (e intendo finito) quindi non hai ancora visto nulla, anche se comunque è molto lento a partire e inizia dal cap 7, per poi esplodere nell'11 fino alla fine.

Si, almeno credo ma Damocle mi ha fatto venire qualche dubbio. Comunque giocato e non finito.

In ogni caso non mi piace il genere, quindi lo boccierei in ogni caso.

DAMOCLE@: prima di tutto posso averlo confuso con un altro gioco visto che non mi ricordo un bel niente visto che è da anni che non lo tocco, secondo non ci ho più giocato (se era quello) perché mi faceva schifo in primis e secondo non era mio il gioco. Terzo in ogni caso il genere non mi piace anche se non fosse quello il gioco.

Damocle
18-04-11, 20:48:27
Mi sembra che non sei manco al capitolo 11 (e intendo finito) quindi non hai ancora visto nulla, anche se comunque è molto lento a partire e inizia dal cap 7, per poi esplodere nell'11 fino alla fine.

Si, almeno credo ma Damocle mi ha fatto venire qualche dubbio. Comunque giocato e non finito.

In ogni caso non mi piace il genere, quindi lo boccierei in ogni caso.

DAMOCLE@: prima di tutto posso averlo confuso con un altro gioco visto che non mi ricordo un bel niente visto che è da anni che non lo tocco, secondo non ci ho più giocato (se era quello) perché mi faceva schifo in primis e secondo non era mio il gioco. Terzo in ogni caso il genere non mi piace anche se non fosse quello il gioco.

sono al capitolo 12.. ma per quanto possa aumentare da questo punto in poi non cancellerà mai 12 fallimentari capitoli

Rion
18-04-11, 20:49:51
ma perchè vi scannate per una cretinata? :asd:

Vastman
18-04-11, 20:50:54
sono al capitolo 12.. ma per quanto possa aumentare da questo punto in poi non cancellerà mai 12 fallimentari capitoli
Semmai 10, pure l'11 non ti è piaciuto?

Damocle
18-04-11, 20:52:50
Semmai 10, pure l'11 non ti è piaciuto?

i motivi li ho scritti nel topic qui andiamo troppo OT

Vastman
18-04-11, 20:57:43
i motivi li ho scritti nel topic qui andiamo troppo OT
Ci sono andato ma non mi sembra ci sia nulla sul capitolo 11.

Damocle
18-04-11, 21:13:11
Ci sono andato ma non mi sembra ci sia nulla sul capitolo 11.

ho sbagliato topic XD

http://forum.spaziogames.it/board/showthread.php?t=175932&p=12319690&viewfull=1#post12319690

Eris
18-04-11, 23:32:12
Valchiria fa notoriamente cagare giocate fe :morris82:

BadBoy25
19-04-11, 09:49:02
L'unica critica oggettiva alla trama riguarda Zaka. E solo nella seconda parte, visto che la frase rivolta a Gregor imo ha tutt'altro significato. Per il resto hai espresso opinioni soggettive (peraltro non condivise da nessuno nel thread. Non che questo sia una prova, però un indizio si. :asd:), cosa avrei dovuto fare? Dirti "my opinions > your opinions"? Se vuoi vado nel thread e lo scrivo ma poi cosa avrei risolto? Che apporto avrei dato alla discussione? :morristend:

Damocle
19-04-11, 09:58:40
L'unica critica oggettiva alla trama riguarda Zaka. E solo nella seconda parte, visto che la frase rivolta a Gregor imo ha tutt'altro significato. Per il resto hai espresso opinioni soggettive (peraltro non condivise da nessuno nel thread. Non che questo sia una prova, però un indizio si. :asd:), cosa avrei dovuto fare? Dirti "my opinions > your opinions"? Se vuoi vado nel thread e lo scrivo ma poi cosa avrei risolto? Che apporto avrei dato alla discussione? :morristend:

no ma te lo dico volentieri io

my opinions > your opinions

BadBoy25
19-04-11, 10:03:05
no ma te lo dico volentieri io

my opinions > your opinions
Bene, bravo. :sisi:

Damocle
19-04-11, 10:04:00
Bene, bravo. :sisi:

grazie:D

Arty Stu
19-04-11, 10:30:14
Persona 4, tre anni fa. Fu il mio primo jrpg preso "seriamente", senza cagate.
Da allora, è una rincorsa agli armamenti perduti.

Kartoffel
19-04-11, 11:51:22
Titolo piuttosto atipico per cominciare XD
( Battler *___* )

Arumat
19-04-11, 12:24:27
primo JRPG é stato pokemon oro a 4 anni,lo avevo preso perché il primo gioco mai posseduto (mario) era andato disperso... sob,comunque dopo ore di smerigliatura di c......i dei miei genitori siamo andati a comprare un gioco.é stato il destino perché appena entrato é caduto dallo scaffale atterrando ai miei piedi (tutto vero). il giorno dopo esco e trovo in piazzetta un bambino che gioca a super mario. pokemon é stato anche il primo dove ho giocato seriamente ,poi a 7 anni sento parlare d molto bene di FF10 e lo vado subito a prendere, non sapendo cosa fare continuavo a attaccare i mostri senza pensare alla strategia (cosa che faccio alcune volte anche adesso). da li é stato una corsa ai titoli perduti. con la play 2 giocavo solo a MGS,ZOE e FF .

Arty Stu
19-04-11, 13:33:36
Titolo piuttosto atipico per cominciare XD
( Battler *___* )

Mi piaceva lo stile :asd: ho questi gusti, i vari e classici FF mi dicono veramente poco. Infatti ho finito solo il 7 :sisi:
Va detto che non solo è stato il mio primo "serio", ma è anche colui che mi ha insegnato l'inglese. P4 ha tanti meriti ai miei occhi, un certo valore affettivo :)
(Uh, yes :unsisi:)

kratos1984
19-04-11, 13:40:17

Quello è il gioco che risveglia la passione per il genere. Con me ha avuto un effetto potentissimo, mi ha fatto innamorare nuovamente del genere.

OT: yeah, un altro vercellese che conosce Battler e che ha giocato a P4!!!

Mi piaceva lo stile :asd: ho questi gusti, i vari e classici FF mi dicono veramente poco. Infatti ho finito solo il 7 :sisi:
Va detto che non solo è stato il mio primo "serio", ma è anche colui che mi ha insegnato l'inglese. P4 ha tanti meriti ai miei occhi, un certo valore affettivo :)
(Uh, yes :unsisi:)

E' stato anche il primo Jrpg di un mio amico, gliel'ho consigliato ed ha imparato l'inglese più che nelle basi che già conosceva. All'inizio con dizionario a portata di mano, poi non ne ha più avuto bisogno.

Arty Stu
19-04-11, 14:26:13
Quello è il gioco che risveglia la passione per il genere. Con me ha avuto un effetto potentissimo, mi ha fatto innamorare nuovamente del genere.

OT: yeah, un altro vercellese che conosce Battler e che ha giocato a P4!!!

E' stato anche il primo Jrpg di un mio amico, gliel'ho consigliato ed ha imparato l'inglese più che nelle basi che già conosceva. All'inizio con dizionario a portata di mano, poi non ne ha più avuto bisogno.

Incredibile l'effetto di P4, pensavo di essere l'unico ad averlo usato come iniziazione :asd:
E devo ancora ben capire come faccia ad essere un così bravo insegnante di inglese :unsisi: prima di giocarlo avevo paura dei giochi full-eng, da allora nulla, li gioco tutti. Boh.

kratos1984
19-04-11, 15:16:25
Incredibile l'effetto di P4, pensavo di essere l'unico ad averlo usato come iniziazione :asd:
E devo ancora ben capire come faccia ad essere un così bravo insegnante di inglese :unsisi: prima di giocarlo avevo paura dei giochi full-eng, da allora nulla, li gioco tutti. Boh.

Usa tanta terminologia giapponese e la dà per scontata. Magicamente impari i suffissi, sai cos'è un takoyaki, impari perfino a cucinare cibi giapponesi facendo le ricette dal frigo. :rickds:

E dopo 40-50 ore ti ritrovi con una buona conoscenza dell'inglese. L'unico difetto è che nelle sequenze animate che non hanno sottotitoli purtroppo l'audio è basso e non si capisce facilmente cosa viene detto.

Lleyton
19-04-11, 15:46:47
Usa tanta terminologia giapponese e la dà per scontata. Magicamente impari i suffissi, sai cos'è un takoyaki, impari perfino a cucinare cibi giapponesi facendo le ricette dal frigo. :rickds:

E dopo 40-50 ore ti ritrovi con una buona conoscenza dell'inglese. L'unico difetto è che nelle sequenze animate che non hanno sottotitoli purtroppo l'audio è basso e non si capisce facilmente cosa viene detto.
Ricordo che quando giocai P3 avevo una voglia matta di provare un takoyaki, a furia di vederlo mangiare ogni volta a Maiko :rickds:.
Sui vari giapponesismi mi pare che stavano spiegati nel manuale e si, ero piuttosto niubbo che non li conoscevo già da prima

Arty Stu
19-04-11, 17:24:02

Il bello è che mi ha insegnato perfino quello che prima era chiamato l'incubo verbale :asd: ho imparato perfino a scrivere bene in inglese, tanto che adesso sto su un paio di forum tutti in quella lingua. Certo, un po' di paura di dire castronerie rimane, ma fatto sta che è un insegnante incredibile, tanto che l'ho consigliato come sensei pure ad un paio di amici che hanno problemi nella lingua :sisi:
Per i video... grazie a dio non dicevano troppa roba :asd: il più era testuale. Sono più preoccupato per Catherine sotto questo aspetto, che pare avere fin troppi filmati anime (sicuramente non subbati).

Ishramit
19-04-11, 17:28:18
Voglio un Jrpg che mi richieda di parlare in inglese, così imparo bene anche quello :asd:

Kartoffel
19-04-11, 17:40:38
Io l'inglese l'ho imparato bene anche grazie ai videogiochi °w° vabbè che è sempre stata una delle mie materie preferite a scuola XD comunque la mia prima full immersion videoludica in inglese è stato FF VII *__*
Ormai il buon 60/70 per cento dei miei vg sono full english XD

Rubrik
27-04-11, 03:29:20
FF8, mi ha aperto un mondo infinito.

z3fir.
27-04-11, 12:55:37
final fantasy VIII :cry2:

Flashwade
27-04-11, 16:42:37
. L'unico difetto è che nelle sequenze animate che non hanno sottotitoli purtroppo l'audio è basso e non si capisce facilmente cosa viene detto.

Hai ragione, se hai le competenze della seconda elementare.

Oxidian
27-04-11, 16:46:05
Qualcuno diventa viola rabbia qui forse :asd:

kratos1984
27-04-11, 18:50:19
Qualcuno diventa viola rabbia qui forse :asd:

Nah, non era rivolto a me, era un discorso generale. Io ho capito tutto (se c'è il volume basso, basta alzarlo :D), ma ho amici che mi hanno chiesto "ma che diceva in questa scena?".

Sora91
27-04-11, 19:01:45
Final Fantasy VIII...avevo 9 anni mi bloccai per secoli contro Fujin e Raijin e lo mollai,qualche anno dopo causa PS2 rotta l'ho ripreso e terminato

kratos1984
27-04-11, 19:04:28
Final Fantasy VIII...avevo 9 anni mi bloccai per secoli contro Fujin e Raijin e lo mollai,qualche anno dopo causa PS2 rotta l'ho ripreso e terminato

Avevi 9 anni, è comprensibile avere grossi problemi in un gioco di ruolo. Sono contento che poi tu l'abbia ripreso, almeno ti sei tolto una soddisfazione.

Kartoffel
27-04-11, 19:14:42
A 9 anni non avrei saputo nemmeno finire l'esame seed O_O

Boom Shakalaka!
27-04-11, 19:16:26
10 anni. Final Fantasy VIII prestatomi da un amico... mi si bloccava sempre a fine disco 1... un giorno lo riprenderò...tra l'altro non ricordo praticamente nulla di quel gioco.Il primo quasi finito invece fu 2 anni dopo Final Fantasy X, rimasi bloccato a vita al boss finale, dato che avevo dei personaggi insulsi e andavo avanti di "Zanmato" e "Gambe!", un giorno lo ricomincerò da capo godemendolo a pieno...

Gray Fox
27-04-11, 19:58:31
L'unico difetto è che nelle sequenze animate che non hanno sottotitoli purtroppo l'audio è basso e non si capisce facilmente cosa viene detto.

Io a parte quello di yukiko non ricordo di filmati con l'audio :asd:

Tyrann
27-04-11, 20:33:58
Io a parte quello di yukiko non ricordo di filmati con l'audio :asd:

Ogni tanto c'e qualche scena in cui parlano, non scrivo le scene per non spoilerare :ahsisi:

Eris
27-04-11, 23:01:09
Hai ragione, se hai le competenze della seconda elementare o se sei un maleducato come me

whaaa

Oxidian
27-04-11, 23:03:29
Quoting means agreeing :bruniii:

Eris
27-04-11, 23:17:19
tropp much sbatt

Sora91
29-04-11, 19:45:18
Avevi 9 anni, è comprensibile avere grossi problemi in un gioco di ruolo. Sono contento che poi tu l'abbia ripreso, almeno ti sei tolto una soddisfazione.

puoi dirlo forte :asd: Squall,Rinoa e Zell (soprattutto quest'ultimo) sono tra i personaggi a cui mi sono affezionato di più nell'universo di final fantasy...boh sarà il fascino della prima volta ma nei final fantasy che ho giocato successivamente tali emozioni le ho riprovate solo con FFVII (che ho potuto giocare solo un paio d'anni fà)

Silvio89
30-04-11, 12:56:48
Il mio primo Jrpg è stato Final Fantasy 9 ed anche se non è stato il migliore della saga mi è rimasto nel cuore

Kartoffel
30-04-11, 12:58:41
Il mio primo Jrpg è stato Final Fantasy 9 ed anche se non è stato il migliore della saga mi è rimasto nel cuore
FF IX per me invece E' il migliore della saga U_U

Silvio89
30-04-11, 13:01:52
FF IX per me invece E' il migliore della saga U_U

Per me il 6 e il 7 ma li ho amati tutti a parte Final Fantasy X2