Visualizza la versione completa : [Ufficiale Wii] Mario Party 9 | SG: 7,5 |
Scheda Spaziogames: http://www.spaziogames.it/schede_videogiochi/console_nintendo_wii/14037/mario-party-9.aspx
9755
http://www.youtube.com/watch?v=0ylbdwPB8HE
http://gameusagi.com/?p=1904
W Ness ^_^
07-06-11, 20:39:24
O_O
è ufficiale?
Comandante Gigio
07-06-11, 20:41:21
Nooooooooooooooooooo :phraengo:
O_O
è ufficiale?
Si, l'immagine in prima pagina non si vede ma rimedio subito.
Nintendo Eucube
07-06-11, 20:47:17
O_O
è ufficiale?
Yes :sisi:
W Ness ^_^
07-06-11, 20:48:30
Wow, ma che fanno? Annunciano giochi dopo la conferenza? :rickds:
Wow, ma che fanno? Annunciano giochi dopo la conferenza? :rickds:
Si, c'è il Nintendo E3 Network apposta.
massy95
07-06-11, 21:54:05
La Wii U spaccherà i culi :asd:
Bene, contento di non aver preso Wii Play allora:asd:
Ha la grafica come Galaxy. :morris82:
Da quello che ho visto nel video almeno.
Comunque mai piaciuta 'sta saga. :morristend:
Sperando non sia una mmerda come il Mario Party 8.
Gaucho Pilgrim
09-06-11, 20:25:44
pubblicato da Spazio il nuovo trailer mostrato all'E3, lo trovate qui: http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_nintendo_wii/140207/mario-party-9-e3-trailer.aspx
cavatappi
10-06-11, 11:59:29
la serie mi è sempre piaciuta (ho giocato il 4, il 6 e l'8).
L'8 mi ha un po' deluso.
comincia a stufare.
---------- Post added at 11:59:29 ---------- Previous post was at 11:57:06 ----------
pero' il trailer mi piace
IronMario
13-12-11, 21:48:47
Nuove immagini:
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_nintendo_wii/150563/immagini-per-mario-party-9.aspx
:ahsisi:
Moiapon
13-12-11, 21:49:17
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_nintendo_wii/150563/immagini-per-mario-party-9.aspx
img da spazio
EDIT: Iron ti strozzo:asd:
IronMario
13-12-11, 21:52:36
img da spazio
EDIT: Iron ti strozzo:asd:
Papapero!
:asd:
california83
13-12-11, 23:41:47
ma uscira' su wii o su wiiu?
Mortipher
14-12-11, 00:29:49
ma uscira' su wii o su wiiu?
Wii; mi sembra chiaro no? :morris82:
california83
14-12-11, 10:42:13
Wii; mi sembra chiaro no? :morris82:
Scusa, hai ragione, c'è scritto nel titolo..:(
E' che mi sembravo strano la facessero adesso che il wii ormai è "al canto del cigno"..
TriforceLink
14-12-11, 12:38:21
Eh ma che palle, ormai la serie Mario Party ha stancato...
california83
14-12-11, 12:43:03
Eh ma che palle, ormai la serie Mario Party ha stancato...
A me piace sempre, e poi, si rinnova ad ogni capitolo!
Dark Nightmare
14-12-11, 14:42:05
Io lo aspetto abbastanza, è da un pò che non gioco un Mario Party, se riescono a proporre un'offerta di modalità e minigiochi di qualità e magari un poco (ma anche pochino) innovativa sarà mio :sisi:
DaWiide
14-12-11, 15:26:58
a me sembra decisamente ben fatto per essere un mario party
Gaucho Pilgrim
01-01-12, 14:25:00
da Spazio:
Oggi il retailer online Best Buy ha aggiornato la pagina di vendita di Mario Party 9, titolo annunciato durante l'E3 di quest'anno, rivelando una boxart che sembrerebbe essere ufficiale, anche se Nintendo non ne ha ancora rilasciata una. (putroppo l'immagine è molto piccola poichè è stata minimizzata per rientrare negli standard delle boxart raffigurate sul sito di Best Buy, ci dispiace)
Di seguito potrete trovare la boxart, Buona Visione!
http://www.spaziogames.it/images/notizie/2011/12/wii/151672/151672_1.jpg
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_nintendo_wii/151672/boxart-ufficiale-per-mario-party-9.aspx
sembra molto carina.
Dark Nightmare
01-01-12, 19:12:53
Riporto il comunicato di Nintendo del 13/12 che, fino ad ora, costituisce l'unica informazione che Nintendo ha rilasciato sul gioco (al di là di video ed immagini, s'intende)+
Grab your friends and family and captain the crew to victory!
The party is back and bigger than ever in the Mario Party™ 9 game for Wii, featuring all-new ways to play! For the first time in the franchise, boss battles crash the party and challenge players to compete to defeat a common enemy. In addition, players now travel across stages together in a vehicle towards a common goal – overcoming obstacles, battling bosses, and collecting Mini Stars stolen by Bowser™ and his minions. Featuring 80 new minigames, adventurous new stages, and all-new ways to play that blend cooperative and competitive action for up to four players*, Mario Party 9 is the perfect way to get the party started.
-For the first time in the Mario Party franchise, each stage culminates in a Boss Battle. Collectively, players must combine their strength to defeat classic foes such as Bowser™ and King Boo while still playing competitively to boost their own individual scores.
-In another first for the series, players ride across stages together in special vehicles. Players take turns as Captain of the vehicle by hitting Dice Blocks to move the party forward, hoping to land on lucky spaces. The vehicles also help to streamline game play and keep everyone involved in the action.
-Unique Captain Events on each stage give players a new way to change the shape of the game.
-In Mario Party 9, each themed stage has a clear destination point but with multiple paths along the way, so no two games will play the same. From Toad Road to Boo’s Horror Castle, players will encounter a wide variety of familiar Mario franchise elements in new environments that can be enjoyed solo or with friends.
-Includes 80 outrageous new minigames that find players making pizzas, escaping haunted mansions, and racing snowmobiles.
-No time to play through an entire stage? New minigame modes let players enjoy the action in smaller chunks of time. They can hone their skills at any minigame in Free Play mode or try the Extras mode that includes Goomba Bowling and the puzzle-based Castle Clearout.
-Every time they play, players can earn Party Points that are used to unlock special items and features.
Traduco in breve:
- Per la prima volta in Mario Party, ogni stage si conclude con un boss. I giocatori dovranno collaborare per sconfiggere nemici come Bowser o Re Boo, ma allo stesso tempo competere per i punteggi individuali.
- Un'altra novità è costituita dai veicoli: i giocatori potranno viaggiare insieme a bordo di essi, ed un giocatore potrà prendere il controllo del mezzo colpendo il dado. Questo è un modo per tenere tutti nel vivo dell'azione.
- I "Captain Events" danno la possibilità ai giocatori di cambiare l'aspetto del gioco in ogni stage
- Tutti i tabelloni hanno una destinazione ben definita, tuttavia ci saranno molteplici bivi, rendendo ogni partita diversa dalla precedente. I giocatori potranno attraversare livelli ripresi dall'universo classico di Mario da soli o in compagnia.
- Include più di 80 minigiochi
- Le nuove modalità minigiochi permetteranno di divertirsi anche quando non si ha tempo di affrontare un'intera partita
- Ogni volta che giocano, i giocatori riceveranno dei Party Points utili a comprare oggetti speciali ed extra.
Che dire, notizie interessanti alcune, come quella dei mezzi, dei boss stage o dei "captain events".
A trattenere, e molto, l'entusiasmo è il fatto che Nintendo stia facendo praticamente passare questo gioco sotto silenzio, fin dal suo annuncio. Mah, speriamo cambinino DECISAMENTE linea dato che ormai manca poco all'uscita :asd:
Gaucho Pilgrim
15-01-12, 16:37:33
nuove immagini da Spazio, potete trovarle qui: http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_nintendo_wii/152557/immagini-per-mario-party-9.aspx
Carlos Oliveira
15-01-12, 17:30:05
Hanno comunicato che in Europa esce il 13 marzo.
A Rare Boy
15-01-12, 19:42:36
voi lo prenderete ?
ma magari, avessi un Wii :asd:
ho adorato i vecchi capitoli fino al 4, soprattutto il primo e il 2 poi buio :sadfrog:
per me i Mario Party sono un must buy a scatola chiusa
non lo so sarò strana , ma l'8 non mi ha entusiasmata particolarmente
N.Revolution
15-01-12, 20:03:37
secondo me mario party è sempre stato un cesso :unsisi:
Comandante Gigio
15-01-12, 20:07:13
Fino al 4 erano belli..poi scesi sempre nel ridicolo
Dark Nightmare
15-01-12, 20:22:15
Mario Party 8 è odiato da ogni estimatore della serie a quanto ne so :asd:
Per me dipende... se sarà abbastanza diverso dagli altri (alcune novità sembra ci saranno, come avevo postato prima) e migliore rispetto all'ottavo capitolo lo potrei fare mio, non gioco un Mario Party da anni ormai (l'ultimo è stato quello per DS).
l'8 l'ho venduto dopo 2 giorni
questo penso che non lo accetto nemmeno se me lo regalano
Beh l'8 è praticamente il peggiore mai creato, questo su carta sembra molto interessante, quandò uscirà dagli una possibilità ;)
Sennò prova il 4 che è il mio preferito *-*
Mario Party 8 è odiato da ogni estimatore della serie a quanto ne so :asd:
Per me dipende... se sarà abbastanza diverso dagli altri (alcune novità sembra ci saranno, come avevo postato prima) e migliore rispetto all'ottavo capitolo lo potrei fare mio, non gioco un Mario Party da anni ormai (l'ultimo è stato quello per DS).
l'8 l'ho venduto dopo 2 giorni
questo penso che non lo accetto nemmeno se me lo regalano
Beh l'8 è praticamente il peggiore mai creato, questo su carta sembra molto interessante, quandò uscirà dagli una possibilità ;)
Sennò prova il 4 che è il mio preferito *-*
mi fa piacere che non sono la sola allora :asd:
IronMario
15-01-12, 20:43:10
Picchiatelo.:morris82:
A Rare Boy
15-01-12, 21:02:05
non potrai mai essere la Super Star :trollface:
california83
15-01-12, 23:35:39
io ho giocato solo l'8 e mi e' piaciuto, se davvero e' il peggiore della serie allora non vedo l'ora di vedere il 9 perche son sicura che mi piacera tantissimo!!!
Lleyton
16-01-12, 07:50:12
Io giocai solo il primo (credo) che lo aveva un mio amico su N64 ed era praticamente il gioco a cui giocavamo di più quando andavo a casa sua, per cui, pur avendo cambiato un po' i gusti videoludici, seguirò con interesse gli sviluppi di questo episodio, anche perchè almeno un mario party vorrei prenderlo.
A tal proposito ne approfitto per chiedervi: Qual'è il più meritevole uscito su wii fin'ora?
Carlos Oliveira
16-01-12, 10:47:56
Io giocai solo il primo (credo) che lo aveva un mio amico su N64 ed era praticamente il gioco a cui giocavamo di più quando andavo a casa sua, per cui, pur avendo cambiato un po' i gusti videoludici, seguirò con interesse gli sviluppi di questo episodio, anche perchè almeno un mario party vorrei prenderlo.
A tal proposito ne approfitto per chiedervi: Qual'è il più meritevole uscito su wii fin'ora?
C'è solo l'8, e fa cagare.....tutti gli altri erano sul Gamecube ( da 4 a 7, alla faccia :asd: ), meno male che si sono presi una pausa luuuuuuunga, così questo 9 sembra davvero curato e fresco rispetto agli altri, io ti direi di aspettare direttamente il 9, ed ignorare gli altri.
Sardello
16-01-12, 10:58:19
Wii Party è molto vario e equilibrato.
Togliendo il "Mario" dal titolo e le sue mascotte, per me il gioco ci ha guadagnato parecchio e spero che in futuro verrà mantenuta questa rotta. Penso questo potrebbe essere l'ultimo "Mario Party" per poi avere come protagonisti sempre i Mii.
(Il migliore della serie con Mario per me è il 5 uscito su Cubo :unsisi:)
Wii Party è molto vario e equilibrato.
Togliendo il "Mario" dal titolo e le sue mascotte, per me il gioco ci ha guadagnato parecchio e spero che in futuro verrà mantenuta questa rotta. Penso questo potrebbe essere l'ultimo "Mario Party" per poi avere come protagonisti sempre i Mii.
(Il migliore della serie con Mario per me è il 5 uscito su Cubo :unsisi:)
Concordo, Wii party è divertentissimo, vario e non sa di già visto. L'ho sempre detto che i personaggi di Mario non ci azzeccano in così tanti giochi, chiaramente non è perché c'è Mario che MP8 fa schifo, però stonano con il gioco.
Xavier75
16-01-12, 11:58:22
Io lo aspetto con ansia e già pregusto le sfide serali contro mia moglie e il mio ometto di 6 anni...
Gabry Firenze
16-01-12, 12:42:34
Mario Party 9 è fatto da Nd Cube come Wii Party, quindi mi aspetto un gioco migliore di Mario Party 8 che era sviluppato da Hudson.
Comunque i migliori erano il 6 e il 7 perchè erano gli unici con i tabelloni con un almeno un po' di varietà, dove non dovevamo SEMPRE prendere le stelline con 20 monete!
Lleyton
16-01-12, 14:26:47
Ok, allora aspetto questo per poi decidere se prendere lui o Wii party
C'è solo l'8, e fa cagare.....tutti gli altri erano sul Gamecube ( da 4 a 7, alla faccia :asd: ), meno male che si sono presi una pausa luuuuuuunga, così questo 9 sembra davvero curato e fresco rispetto agli altri, io ti direi di aspettare direttamente il 9, ed ignorare gli altri.
speriamo :unsisi:
Ma infatti io non presi l'8 per le brutte recensioni e opinioni che ne circolavano, quelli sul 64 li giocai ed il 3 era superbo, su GC non so....comunque da tempo volevo un MP e quindi penso che questo lo prendo sicuro:sisi:.
Gaucho Pilgrim
19-01-12, 17:41:51
da Spazio:
Mario Party 9, data europea
Nintendo ha ufficialmente annunciato la data d'uscita europea di Mario Party 9. Il nuovo party game sarà disponibile nei negozi a partire dal 2 marzo, esclusivamente per Wii.
Tra le principali novità del titolo l'introduzione dei boss a fine di ogni stage e 80 nuovi mini-giochi.
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_nintendo_wii/152765/mario-party-9-data-europea.aspx
Space Hunter
19-01-12, 17:49:15
Dovrebbero abbandonare Mario Party, sinceramente. Negli ultimi dieci anni le evoluzioni della formula di gioco sono state marginali, spesso con risultati solo discreti. Wii Party, a quanto ho sentito, è venuto su meglio, per esempio.
california83
19-01-12, 23:13:21
pero' in wii party non ci sono i personaggi di mario..cosi si perde meta del divertimento
Gabry Firenze
20-01-12, 10:37:59
Dovrebbero abbandonare Mario Party, sinceramente. Negli ultimi dieci anni le evoluzioni della formula di gioco sono state marginali, spesso con risultati solo discreti. Wii Party, a quanto ho sentito, è venuto su meglio, per esempio.
Conta lo sviluppatore dei giochi non il nome, ND Cube ha sviluppato Wii Party e ora Mario Party 9, non vedo il perchè non potrebbe uscire un buon gioco ai livelli di Wii Party.
da Spazio:
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_nintendo_wii/152765/mario-party-9-data-europea.aspx
ma anche MP8 ne aveva altrattanti di minigiochi?:loris:.
pero' in wii party non ci sono i personaggi di mario..cosi si perde meta del divertimento
Per me e molti è il contrario, usare i Mii è ben più divertente che non i soliti personaggi, fra l'altro sapendo già chi sceglie chi (conosco gente fissata con Yoshi, waluigi, Koopa...).
california83
20-01-12, 14:10:12
Per me e molti è il contrario, usare i Mii è ben più divertente che non i soliti personaggi, fra l'altro sapendo già chi sceglie chi (conosco gente fissata con Yoshi, waluigi, Koopa...).
Beh, si è questione di gusti. Io preferisco i personaggi perchè è più buffo vedere le loro animazioni che cambiano da personaggio a personaggio. I mii invece si muovono tutti allo stesso modo..li trovo un pò inespressivi..
Dark Nightmare
20-01-12, 14:47:37
Io invece non apprezzo per niente lo stile di Wii Party. Ammetto di non averlo giocato, ma non mi ha mai attirato, ho sempre rimpianto i Mario Party. Questione di gusti, immagino :sisi:
Gaucho Pilgrim
24-01-12, 16:22:49
da Spazio, nuove immagini (che potete trovare qui: http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_nintendo_wii/153232/immagini-per-mario-party-9.aspx ) e video:
http://www.youtube.com/watch?v=w29QV4Bsf14&feature=player_embedded
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_nintendo_wii/153198/video-per-mario-party-9.aspx
Se rinfrescano la formula, rendono divertenti i minigiochi e SOPRATTUTTO mi sfruttano il motionplus, potrebbe finalmente risollevarsi questo gioco.
~ Robert
25-01-12, 20:45:53
Dal video sembra bello, almeno superiore a quella ciofeca di Mario Party 8...
Nintendo ci riprova, dopo l'insuccesso del 3DS ecco un nuovo tentativo di bruciarci le retine:
http://cdn3.maxvideogaming.com/wp-content/uploads/2012/01/marioparty9.jpg?8d0547
Gaucho Pilgrim
02-02-12, 16:11:24
nuove immagini da Spazio, le trovate qui: http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_nintendo_wii/153874/immagini-per-mario-party-9.aspx
california83
05-02-12, 22:34:43
ma l'online ci sara'?
Gaucho Pilgrim
06-02-12, 16:02:35
ma l'online ci sara'?
purtroppo credo di no...
N.Revolution
13-02-12, 00:28:13
è il primo mario party fatto da N stessa
Carlos Oliveira
13-02-12, 10:05:30
è il primo mario party fatto da N stessa
Il che mi pare una garanzia. :sisi:
N.Revolution
14-02-12, 01:42:13
Il che mi pare una garanzia. :sisi:
correggo è sviluppato da ndCube, che è composta dal 50% da gente di hudson soft :(
comunque nuovo trailer italiano
Carlos Oliveira
14-02-12, 12:01:01
correggo è sviluppato da ndCube, che è composta dal 50% da gente di hudson soft :(
comunque nuovo trailer italiano
Meglio 50% che 100%, almeno si evitano ciofeche. :asd:
Ma hanno fatto Wii Party che è decisamente superiore a MP8 (più vario e divertente).
N.Revolution
14-02-12, 12:32:17
Ma hanno fatto Wii Party che è decisamente superiore a MP8 (più vario e divertente).
non lo so, io odio a prescindire le raccolte di minigiochi ;)
Carlos Oliveira
14-02-12, 12:47:24
non lo so, io odio a prescindire le raccolte di minigiochi ;)
E dimmi tu allora come si deve fare in un tabellone.....solo usare le monete e basta ( a quel punto tanto vale fare il gioco da tavolo e si risparmia la luce elettrica )? :asd: Almeno i minigiochi servono per decidere l'ordine dei giocatori, se poi ti sei abbuffato di minigiochi in 6 anni di Wii è un problema solo tuo. :sisi:
Io ho solo Wiiparty, Wiiplay motion e Wario ware smooth moves come raccolte di minigiochi ( e tutti diversi ovviamente ). :asd:
N.Revolution
14-02-12, 12:52:29
E dimmi tu allora come si deve fare in un tabellone.....solo usare le monete e basta ( a quel punto tanto vale fare il gioco da tavolo e si risparmia la luce elettrica )? :asd: Almeno i minigiochi servono per decidere l'ordine dei giocatori, se poi ti sei abbuffato di minigiochi in 6 anni di Wii è un problema solo tuo. :sisi:
Io ho solo Wiiparty, Wiiplay motion e Wario ware smooth moves come raccolte di minigiochi ( e tutti diversi ovviamente ). :asd:
no io ho solo i wii sports, odio da sempre le raccolte di minigiochi, l'unico mario party che presi era il 5 per l'hockey...
Carlos Oliveira
14-02-12, 12:54:49
no io ho solo i wii sports, odio da sempre le raccolte di minigiochi, l'unico mario party che presi era il 5 per l'hockey...
Bon, allora non lo prendere, ma sappi che ti perdi il 90% del gioco multiplayer locale del wii. Resort e Party sono il non plus ultra, peccato che tu abbia questo "odio" che IMHO lo trovo ingiustificato. :sisi:
N.Revolution
14-02-12, 13:00:30
Bon, allora non lo prendere, ma sappi che ti perdi il 90% del gioco multiplayer locale del wii. Resort e Party sono il non plus ultra, peccato che tu abbia questo "odio" che IMHO lo trovo ingiustificato. :sisi:
resort ce l'ho e è più forte di me, questi giochi mi stufano alla terza partita ;)
Carlos Oliveira
14-02-12, 13:03:26
resort ce l'ho e è più forte di me, questi giochi mi stufano alla terza partita ;)
Ma li hai giocati da solo? Perchè se è così, è ovvio che ti stufi....:D
Sono fatti per giocare insieme.....
wip3out
14-02-12, 16:54:01
Io sto scoprendo solo negli ultimi mesi il divertimento della serie mario party, tant'è che dopo aver preso insieme mario party 8( un po' sottotono rispetto agli altri) e wii party(davvero ben fatto rispetto a ciò che dicono le recensioni) sto acquistando un po' per collezione un po' per curiosità tutti i componenti a ritroso(sono in possesso dall'8 al 4 compreso, mi mancano quelli per N64).
In questo dalla possibilità di muoversi tutti insieme sulla macchinetta si evince cambierà un po' le meccaniche. Inoltre ho letto che i tempi morti dovute alle azioni degli altri giocatori sul tabellone(spostamenti, caramelle, acquisto ecc.) saranno ridotti.
Appena scende un po' di prezzo lo prendo sicuro.
http://www.metacritic.com/game/wii/mario-party-9
Al momento abbiamo un 8 e un 8,6. Ok, chiaramente la media calerà, ma sono due voti che indicano un gioco comunque ben fatto. Le stesse riviste hanno dato voti ben inferiori a Mario Party 8 e a Wii Party :sisi:
Dark Nightmare
21-02-12, 14:39:45
http://www.metacritic.com/game/wii/mario-party-9
Al momento abbiamo un 8 e un 8,6. Ok, chiaramente la media calerà, ma sono due voti che indicano un gioco comunque ben fatto. Le stesse riviste hanno dato voti ben inferiori a Mario Party 8 e a Wii Party :sisi:
Sono due riviste Nintendo quindi c'è da andarci piano, però già dai titoli delle recensioni credo si possa stare tranquilli, parlano di una ventata d'aria fresca che migliora molto rispetto all'8, che credo fosse tutto quanto era lecito aspettarsi da questo titolo. Attendo qualche recensione completa.
E' vero che si tratta di riviste Nintendo, ma ci sono due ma:
1) si tratta di Mario Party, serie che le riviste non esitano a criticare, a differenze di quanto avviene spesso con giochi più importanti;
2) su Wii ci sono parecchi party games, proprio per questo le riviste non hanno occhi di riguardo e analizzano i giochi in maniera obiettiva (mi sarei preoccupato maggiormente di una recensione su un gioco appartenente a un genere poco presente sulla console)
MattewMatt
21-02-12, 15:05:28
Io l'unico Mario Party che ho giocato e sul NDS è il gioco non è male però sembra quasi che la CPU bari... Per chi conosce il gioco per NDS mi può dire se è come quello per Wii???? (intendo più o meno come storia e peri il fatto che la CPU bara)
Gabry Firenze
21-02-12, 15:40:50
Io l'unico Mario Party che ho giocato e sul NDS è il gioco non è male però sembra quasi che la CPU bari... Per chi conosce il gioco per NDS mi può dire se è come quello per Wii???? (intendo più o meno come storia e peri il fatto che la CPU bara)
Io ho giocato tutti i Mario Party e non è che sul DS la CPU bara, diciamo che è piuttosto fortunata verso la fine.
Quello DS è superiore alla grande rispetto alla versione Wii è il miglior capitolo insieme al 6 e al 7.
Dark Nightmare
21-02-12, 20:52:51
E' vero che si tratta di riviste Nintendo, ma ci sono due ma:
1) si tratta di Mario Party, serie che le riviste non esitano a criticare, a differenze di quanto avviene spesso con giochi più importanti;
2) su Wii ci sono parecchi party games, proprio per questo le riviste non hanno occhi di riguardo e analizzano i giochi in maniera obiettiva (mi sarei preoccupato maggiormente di una recensione su un gioco appartenente a un genere poco presente sulla console)
Il punto 1 non l'avevo citato perchè l'unica recensione di una rivista Nintendo che conosco su un Mario Party è di MP 6 che su NRU prese 8 se non erro, degli altri (specie dell'8) non ho mai visto i voti.
Beh, vediamo un pò che pareri riceverà dal resto delle riviste/siti, sperando che non passi in sordina come l'8.
DaWiide
21-02-12, 23:03:45
Ho rifatto quattro partite al secondo capitolo per il glorioso N64 qualche giorno fa... mi sono divertito da matti con mio fratello...
Sto facendoci più di un pensierino su questo nuovo, se solo capissi meglio le nuove meccaniche, dove le trovo spiegate bene ? Cos'è sta faccenda della macchina, dei boss... niente più stelle ?
Il punto 1 non l'avevo citato perchè l'unica recensione di una rivista Nintendo che conosco su un Mario Party è di MP 6 che su NRU prese 8 se non erro, degli altri (specie dell'8) non ho mai visto i voti.
Beh, vediamo un pò che pareri riceverà dal resto delle riviste/siti, sperando che non passi in sordina come l'8.
Guardando i filmati si vede che molti minigiochi sono presi dai platform di Mario. Già solo questo alza molto il livello :sisi:
Ho rifatto quattro partite al secondo capitolo per il glorioso N64 qualche giorno fa... mi sono divertito da matti con mio fratello...
Sto facendoci più di un pensierino su questo nuovo, se solo capissi meglio le nuove meccaniche, dove le trovo spiegate bene ? Cos'è sta faccenda della macchina, dei boss... niente più stelle ?
Vado per pure supposizioni, poi magari non ci ho capito niente :asd:
Secondo me nel tabellone si è tutti in macchina in modo da togliere i tempi morti. Prima ogni personaggi si muoveva per conto suo, ora ogni personaggio, quando è il suo turno, fa avanzare la macchina su cui stanno tutti, quindi ogni personaggio fa avanzare gli altri. Questo fa sì che l'azione sia più veloce. I boss li si affronta grazie all'innovazione della macchina: trovandosi tutti insieme in un unico veicolo, a un tratto si finisce contemporaneamente su una casella in cui sta, appunto, un boss da affrontare tutti insieme. Le stelle, presumo, non ci sono più nel tabellone dato che tutti vi arriverebbero contemporaneamente.
Ripeto, sono pure speculazioni, non ho letto nulla in proposito :asd:
Dark Nightmare
22-02-12, 13:01:58
Vado per pure supposizioni, poi magari non ci ho capito niente :asd:
Secondo me nel tabellone si è tutti in macchina in modo da togliere i tempi morti. Prima ogni personaggi si muoveva per conto suo, ora ogni personaggio, quando è il suo turno, fa avanzare la macchina su cui stanno tutti, quindi ogni personaggio fa avanzare gli altri. Questo fa sì che l'azione sia più veloce. I boss li si affronta grazie all'innovazione della macchina: trovandosi tutti insieme in un unico veicolo, a un tratto si finisce contemporaneamente su una casella in cui sta, appunto, un boss da affrontare tutti insieme. Le stelle, presumo, non ci sono più nel tabellone dato che tutti vi arriverebbero contemporaneamente.
Ripeto, sono pure speculazioni, non ho letto nulla in proposito :asd:
"Party Adventure is a new board game mode which rewrites the Mario Party rule book by allowing four people to move through the board in one vehicle. Players take turns as Captain of the vehicle by hitting Dice Blocks to move the party forward, hoping to land on lucky spaces. The vehicles also help to streamline game play and keep everyone involved in the action. New strategies include find the best routes and positions during your turn, while also pushing your opponents into trickier spots. This game mode challenges you to work with and against your rivals to compete in exciting Minigames to get the stolen Mini Stars back from Bowser and restore the shimmering night sky."
Questa è la descrizione della modalità, che non ho capito francamente se sarà una modalità secondaria o quella principale. Comunque avevi ragione su alcuni aspetti, altri sono poco chiari, tipo non ho capito cosa intende quando dice che durante il turno uno cerca le "posizioni migliori".
Ma quindi l'online ci sarà?:loris: è l'ago della mia bilancia tra acquisto e scaffale:sisi:
Anche se probabilmente lo prendero comunque:asd:.
Dark Nightmare
25-02-12, 20:45:33
Ma quindi l'online ci sarà?:loris: è l'ago della mia bilancia tra acquisto e scaffale:sisi:
Anche se probabilmente lo prendero comunque:asd:.
Non c'è stato nessun annuncio al riguardo, sembra proprio che a questo punto non ci sarà. Anche le anteprime (tipo NRU) non riportano l'icona del gioco online... :(
Peccato .....avendoli giocati tutti a partire da quelli N64, ne sarei interessata esclusivamente solo per l'online :sisi:
Shjnken Matrice
26-02-12, 14:32:03
Peccato .....avendoli giocati tutti a partire da quelli N64, ne sarei interessata esclusivamente solo per l'online :sisi:
E allora fatti tentare XD
l'8 mi ha delusa....anzi stufata. Delle belle partite online sarebbe la rinfrescata ideale per questo gioco, chissà qual è il problema al suo utilizzo :moia:
Gabry Firenze
26-02-12, 17:40:15
l'8 mi ha delusa....anzi stufata. Delle belle partite online sarebbe la rinfrescata ideale per questo gioco, chissà qual è il problema al suo utilizzo :moia:
Il problema dell'otto è che mancava l'online e per un party game è fondamentale visto che non tutti possano avere 3 amici per giocare, nell'otto consideriamo che non aveva nemmeno dei bellissimi minigiochi e il motivo è risolto.
Speriamo nel 9 ma ormai penso che la mancanza dell'online peserà in maniera pesante. :sisi:
Dark Nightmare
26-02-12, 20:33:38
Mario Party 9 è uno dei MP che più hanno osato, almeno sulla carta, guarda le informazioni raccolte nelle pagine precedenti e capirai il perchè. Quindi potresti dargli una possibilità per provare le nuove modalità che, sembra, stavolta saranno molte più e più sostanziose che in passato.
Per quanto riguarda l'online, per la modalità principale un problema è il tempo: le partite durano almeno quindici minuti, e trovare utenti che si sconnettono, o che non possono più giocare non per loro volontà, non sarebbere raro, e ricominciare ogni volta da capo diverrebbe frustrante. Inoltre in un online proibitivo come quello del Wii il bello del multiplayer andrebbe a farsi benedire o quasi in un gioco come MP. Non nego che anche io lo avrei voluto, magari anche solo nella modalità minigiochi (molto più dinamica), ma credo che a questo punto dovremo aspettare il Wii U.
Comunque, questa è la lista dei personaggi presenti nel gioco:
Mario
Luigi
Yoshi
Wario
Waluigi
Peach
Daisy
Toad
Koopa
Tipo Timido
Kamek
Birdo
Non ho capito se la lista è definitiva, ma per ora questi sono quelli rivelati.
Carlos Oliveira
27-02-12, 11:15:20
Qualcuno lo ha provato in anteprima? Vorrei prenderlo al lancio, visto che il giorno dopo è il compleanno di mio padre ed avevo proposto di fare una giocata diversa dal Wiiparty....:asd:
War3333
27-02-12, 11:22:09
Qualcuno lo ha provato in anteprima? Vorrei prenderlo al lancio, visto che il giorno dopo è il compleanno di mio padre ed avevo proposto di fare una giocata diversa dal Wiiparty....:asd:
L'ho provato un po' al Mantova Comics ma non avendo mai provato un Mario Party in vita mia non saprei dirti se è peggio o meglio dei precedenti.
A me è parso molto ben curato.
Carlos Oliveira
27-02-12, 11:53:11
L'ho provato un po' al Mantova Comics ma non avendo mai provato un Mario Party in vita mia non saprei dirti se è peggio o meglio dei precedenti.
A me è parso molto ben curato.
Quello è pure il minimo, guarda com'era l'8:
http://img.gkblogger.com/blog/imgdb/000/000/105/861_2.jpg
http://images.nintendolife.com/screenshots/6116/large.jpg
http://images.nintendolife.com/screenshots/6993/large.jpg
http://images.nintendolife.com/screenshots/6857/large.jpg
http://images.nintendolife.com/screenshots/6109/large.jpg
http://images.nintendolife.com/screenshots/6099/large.jpg
Considera che doveva uscire inizialmente sul Gamecube, la hudson soft poi non aveva manco ottimizzato la grafica, mancavano i 16/9 e perfino i 60 Hz ( manco quindi 480p ).....:asd:
Inoltre qua c'è il video dei primi 10 minuti di gameplay del 9:
http://www.youtube.com/watch?v=KdKVxX4AJgk&feature=player_embedded
A me che ho giocato solo il 5, è parso moooolto più immediato e meno soporifero. :sisi:
Con l'8 era un'impresa sopportare il gioco per più di 30 minuti:
http://www.youtube.com/watch?v=GxK_UICS0z4
wip3out
27-02-12, 15:58:57
Considerate che mario party 8 era un titolo originariamente previsto per gamecube che all'ultimo è stato spostato su wii ed infatti le bande nere laterali sono li a simboleggare lo spostamento di piattaforma senza una dovuta ripassata.
Sono molto curioso di capire come l'introduzione della macchina per compiere gli spostamenti insieme nel party possa giovare al gameplay.
Mi stuzzica anche la modalità boss....
A domani per festeggiare la fine della sessione degli esami di gennaio febbraio, raduno con a casa mia 3 amici per maratona su wii party, a seguire mario party 8 e se ci scappa pure ad uno di quelli del gamecube che hanno utilizzano il microfono.
Carlos Oliveira
27-02-12, 16:39:05
Considerate che mario party 8 era un titolo originariamente previsto per gamecube che all'ultimo è stato spostato su wii ed infatti le bande nere laterali sono li a simboleggare lo spostamento di piattaforma senza una dovuta ripassata.
Sono molto curioso di capire come l'introduzione della macchina per compiere gli spostamenti insieme nel party possa giovare al gameplay.
Mi stuzzica anche la modalità boss....
A domani per festeggiare la fine della sessione degli esami di gennaio febbraio, raduno con a casa mia 3 amici per maratona su wii party, a seguire mario party 8 e se ci scappa pure ad uno di quelli del gamecube che hanno utilizzano il microfono.
Fossero solo le bande il problema......oltre ad essere solo in 50 Hz e 4/3, la grafica era pure oscena.......c'è troppo distacco tra i personaggi e lo sfondo nei minigiochi ( spesso sul fotorealismo ), davvero, il 9 è molto più appropriato per lo stile mariesco e si vede. :asd:
graficamente si nota molto la differenza con l'8 in effetti(che non comprai perchè sconsigliato dal mondo intero in prattica:asd:). Peccato per l'online...
Carlos Oliveira
01-03-12, 15:51:58
Da questo video si capisce che si può giocare liberamente da 2 a 4 giocatori senza avere personaggi controllati dalla CPU solo per fare numero:
http://www.youtube.com/watch?v=736f3w5UpNo&feature=player_embedded
Anche in 3 come dimostra questo minigioco:
http://www.youtube.com/watch?v=lnC9SFJM-hA&feature=player_embedded
Questo cambiamento per me è molto importante, perchè così si velocizzano di più le partite, focalizzando l'attenzione solo sui giocatori effettivi e non anche sulla CPU. :sisi:
california83
01-03-12, 23:42:57
non vedo l'ora di giocarci!!! spero di riuscire a passare a premderlo domani!!!
Prendo pure questo, domani o sabato lo faccio mio :sisi:
N.Revolution
02-03-12, 00:29:03
si sa se avrà qualche gioco non troppo mini? tipo l'hockey del 5 :sisi:
Preso, oggi pomeriggio lo provo :sisi:
Carlos Oliveira
02-03-12, 11:39:30
Io l'ho preso ieri ed ho già fatto tre tabelloni ( dalla lista mi sembra che ci siano 7 ), per me è il migliore MP della serie.....ogni tabellone ha i suoi elementi che "disturbano" o "favoriscono" il capogruppo ( il primo che guida la vettura diciamo a turno ), come ad esempio delle bob-ombe che dopo 10 turni ( che vanno di pari passo ai passi che si fa ciascun personaggio ) fanno perdere metà delle ministelline al malcapitato del turno, oppure il Boo che insegue e se becca da dietro....frega le ministelle, ecc....insomma ci sono questi generi di tranelli, poi ci sono i dadi speciali che danno un tocco di strategia ( per esempio il dado da 1 per fare un solo passo, oppure un dado da 4-5-6 ecc, si può avere al massimo due ) il primo tabellone ( la strada di Toad ) è il più semplice di tutti, poi andando avanti si complicano sempre di più aggiungendo nuove caselle ( tipo quella per rimescolare i turni oppure che fanno andare indietro ) ed altro, i minigiochi sono stupendi ( specie quelli a fase platform che ricordano parecchio New SMB Wii, perfino se vi capita Bowser e vi fa il "minigioco" al contrario, anzichè vincere bisogna essere all'ultimo posto per la ricompensa, LOL ) e gli scontri contro il boss sono basati sugli attacchi a volte diretti, a volte con oggetti o carte se si scelgono bene. Io lo sto giocando in singolo per sbloccare i tabelloni ed all'inizio s'è in due ( io contro la CPU ), poi man mano aumentano i personaggi, ed effettivamente un tabellone dura minimo mezzora massimo un'ora a seconda degli imprevisti, ci sono degli extra da sbloccare. :sisi:
La grafica è bella e curata, si nota quanto tempo ci hanno impiegato....ci sono le modalità multiplayer ( e da là si sceglie con quante persone si gioca e su quale tabellone ), singola, minigiochi, ed altro.
Io l'ho preso ieri ed ho già fatto tre tabelloni, per me è il migliore MP della serie.....ogni tabellone ha i suoi elementi che "disturbano" o "favoriscono" il capogruppo ( il primo che guida la vettura diciamo a turno ), come ad esempio delle bob-ombe che dopo 10 turni ( che vanno di pari passo ai passi che si fa ciascun personaggio ) fanno perdere metà delle ministelline al malcapitato del turno, oppure il Boo che insegue e se becca da dietro....frega le ministelle, ecc....insomma ci sono questi generi di tranelli, il primo tabellone ( la strada di Toad ) è il più semplice di tutti, poi andando avanti si complicano sempre di più aggiungendo nuove caselle ( tipo quella per rimescolare i turni oppure che fanno andare indietro ) ed altro, i minigiochi sono stupendi ( specie quelli a fase platform che ricordano parecchio New SMB Wii ) e gli scontri contro il boss sono basati sugli attacchi a volte diretti, a volte con oggetti o carte se si scelgono bene. Io lo sto giocando in singolo per sbloccare i tabelloni ed all'inizio s'è in due ( io contro la CPU ), poi man mano aumentano i personaggi, ed effettivamente un tabellone dura minimo mezzora massimo un'ora a seconda degli imprevisti, ci sono degli extra da sbloccare. :sisi:
Mii non ce ne sono giusto? Erano la cosa che un pochino rovinava la serie e che stanno benissimo in Wii Party. Graficamente sembra ben fatto...non vedo l' ora di provarlo.
Carlos Oliveira
02-03-12, 11:54:03
Mii non ce ne sono giusto? Erano la cosa che un pochino rovinava la serie e che stanno benissimo in Wii Party. Graficamente sembra ben fatto...non vedo l' ora di provarlo.
No, non ci sono i Mii solo i personaggi marieschi ( ci sono due da sbloccare ma non so chi siano ), per quelli basta Wiiparty. :sisi:
In MP 8 c'erano ma facevano schifo proprio, quindi meglio che non ci siano a sto punto. :asd:
Vi parla uno che ha solo 5 per gamecube e 2 per N64 della VC.....
GoldenSunRM
02-03-12, 12:01:55
Mario party 1 e Mario Party 5 li amo e ci ho perso mesi sopra. Tutti gli altri li ho giocati per centiaia di ore tranne l'8 che ho venduto poco dopo averlo preso perchè non mi era proprio piaciuto.
Il 9 non credo di comprarlo, preferisco aspettare un ipotetico "Mario Party 3DS".
Carlos Oliveira
02-03-12, 12:03:19
Una cosa, se giocate in singolo, non siete costretti a giocare tutto d'un fiato, dopo la fine di un tabellone, potete anche interrompere per riprendere dopo successivamente.
Già uscito?:loris:
Niente online:sadfrog:.
massy95
02-03-12, 19:43:08
Si, uscito ieri mi pare :sisi:
Carlos Oliveira
02-03-12, 22:50:14
Sì, ufficialmente esce il 2 marzo, ma in alcuni negozi è uscito prima.....comunque ho visto lo spot prima in TV. :asd:
Xavier75
03-03-12, 00:47:49
Fatta stasera la prima partita con mia moglie e mio figlio di 6 anni.
Ci siamo divertiti
Davvero carino e consigliato a chi ha la possibilità di giocarlo in compagnia.
scusate, per giocare con party 9 basta un solo telecomando?
serve il motion plus? grazie
Carlos Oliveira
03-03-12, 15:17:10
scusate, per giocare con party 9 basta un solo telecomando?
No, il motion plus non serve ( che poi ora come ora c'è solo il wiimote plus che ha praticamente lo stesso prezzo del wiimote senza plus, quindi è un pò scontata la domanda, perchè comunque ce l'hai ), ovviamente devi avere più di un telecomando se vuoi giocare con altri, mica devi usarlo uno solo, altrimenti nei minigiochi come fate?:asd:
Si può giocare da 1 a 4, e non necessariamente in 4 per forza.
Da vecchio Mario Partista non potevo non fare mio questo nuovo, attesissimo rappresentante. Preso ieri e provati subito 2 tabelloni in 4. La prima cosa che noti è quanto ***** è veloce: un grande tabellone lineare dalla durata predefinita (circa mezz'ora/1 ora a differenza del tabellone) e un gruppo di personaggi compatto, favoriscono un ritmo di gioco elevatissimo. Mancano diversi ingredienti storici quali le caramelle/palline e, appunto, la possibilità di scegliersi la durata della partita, ma le nuove regole mi piacciono, rendono tutto piu' immediato e vantano nuove gustose potenzialità tattiche. inoltre ci sono nuovi spazi evento, boss, miniboss e minigiochi da sballo... Unico difetto, a pelle: quel tete-à-tete per accaparrarsi/sottrarsi la stella decisiva è sparito... con le nuove ministelle tutti sono un po' primi e un po' ultimi... se da un lato è diventato piu' imprevedibile, dall'altro ha perso quel fascino tattico da sfida all ultima stella
scusate, per giocare con party 9 basta un solo telecomando
non serve il plus ma con un solo telecomando giochi in singolo. te ne servirà uno per ogni giocatore.
Sembra un ottimo gioco, provato in singolo e rulla. Questa sera partitona con la mia ragazza :sisi:
Xavier75
03-03-12, 19:09:00
Confermo le prime impressioni di ieri: hanno fatto davvero un buon lavoro e trovo ottima la possibilità di non dover per forza giocare con uno o più personaggi guidati dalla cpu.
Dark Nightmare
03-03-12, 21:24:16
Probabilmente lo prenderò in ogni caso fra qualche settimana, ma dato che qualcuno ce l'ha già vi chiedo: ci sono molti minigiochi basati sulla fortuna?
Xavier75
03-03-12, 21:39:55
Probabilmente lo prenderò in ogni caso fra qualche settimana, ma dato che qualcuno ce l'ha già vi chiedo: ci sono molti minigiochi basati sulla fortuna?
La maggior parte ed e' giusto che sia così... Questo non e' un gioco dove serve l'abilità, ma dove grandi e piccini possono giocare insieme divertendosi.
DarKamui
03-03-12, 21:50:07
Da vecchio Mario Partista non potevo non fare mio questo nuovo, attesissimo rappresentante. Preso ieri e provati subito 2 tabelloni in 4. La prima cosa che noti è quanto ***** è veloce: un unico grande tabellone dalla durata predefinita (circa mezz'ora/1 ora a differenza del tabellone), nel quale non si passa mai due volte per lo stesso punto , insieme ad un gruppo di personaggi compatto, favoriscono un ritmo di gioco elevatissimo. Mancano diversi ingredienti storici quali le caramelle/palline e, appunto, la possibilità di scegliersi la durata della partita, ma le nuove regole mi piacciono, rendono tutto piu' immediato e vantano anche nuove notevoli potenzialità tattiche. inoltre ci sono nuovi spazi evento, boss, miniboss e minigiochi da sballo... Unico difetto, a pelle: quel darsi lotta tete-à-tete per rubarsi quell'ultima decisiva stella tanto faticata è sparito... con le ministelle tutti sono un po' primi e un po' ultimi... se da un lato è diventato piu' imprevedibile, dall'altro ha perso quel fascino tattico da sfida all ultima stella
non serve il plus ma con un solo telecomando giochi in singolo. te ne servirà uno per ogni giocatore.
MM io sto pensando di vendere l'8 per il 9, anche se molte di queste novità mi fanno un po' "paura"(in primis, come dici tu, la tantoa gognata lotta per recuperare l'ultima stella e il tabellone lineare)... Poi non sono ancora pienamente convinto di questa nuova formula "ci si muove tutti insieme", anche se ne ho letto gran bene..
wip3out
03-03-12, 22:10:58
Ma alla fine del tabellone o meglio dell'intera sfida quando avviene la promozione vengono assegnate come nei precedenti mario party stelle aggiuntive? Per aver vinto minigiochi ecc.
Carlos Oliveira
04-03-12, 00:49:20
MM io sto pensando di vendere l'8 per il 9, anche se molte di queste novità mi fanno un po' "paura"(in primis, come dici tu, la tantoa gognata lotta per recuperare l'ultima stella e il tabellone lineare)... Poi non sono ancora pienamente convinto di questa nuova formula "ci si muove tutti insieme", anche se ne ho letto gran bene..
Guarda faresti benissimo invece, io ho rigiocato un pò al 5 e non ti dico che rottura di palle scontrarsi ogni volta al duello se s'incrociano i due e partono sempre gli stessi dialoghi ecc.....dopo il 9 questo è diventato ancora più pesante da giocare ( e pure in moviola ), figurarsi l'8 che è peggiore di tutti.:asd:
---------- Post added at 00:49:20 ---------- Previous post was at 00:48:37 ----------
Ma alla fine del tabellone o meglio dell'intera sfida quando avviene la promozione vengono assegnate come nei precedenti mario party stelle aggiuntive? Per aver vinto minigiochi ecc.
Sì, ci sono alcuni titoli per avere ministelle bonus in più ( per esempio chi ha preso più volte le antistelle, o chi ha vinto più spesso i minigiochi ecc ), ed ovviamente la superstar è chi ha il maggior numero di ministelle totale.
C'è anche la modalità minigioco libero, ovverosia giocare quante volte si vuole ad un determinato minigioco a scelta.
Una piccola cosa, la metto in spoiler se non volete leggerla senza prima averlo finito in singolo:
Una volta sbloccati tutti i tabelloni ad ogni scontro boss siete liberi di scegliere chi volete tra le due proposte oltre quello dedicato al tabellone relativo.
DarKamui
04-03-12, 13:47:43
Che l'8 sia il più brutto è indiscutibile XD cmq mi avete convinto, domani procedo allo scambio U_U
questo MP è profondamente differente da tutti i capitoli precedenti. ha valori produttivi altissimi ma è un esperimento e come tale non piacerà a tutti. io stesso per quanto ne apprezzi le novità e un ritmo di gioco finalmente accettabile (nonchè forse i migliori minigiochi della saga), non riesco a digerire del tutto certe assenze e un cambiamento così radicale. provalo.
Dark Nightmare
04-03-12, 15:23:15
La maggior parte ed e' giusto che sia così... Questo non e' un gioco dove serve l'abilità, ma dove grandi e piccini possono giocare insieme divertendosi.
Non è "giusto", la fortuna è uno dei motivi per cui MP 8 è odiato dalla comunità di fan :asd:
La fortuna deve ovviamente esserci, ma minigiochi basati solamente su di essa non sono il massimo della vita.
Non è "giusto", la fortuna è uno dei motivi per cui MP 8 è odiato dalla comunità di fan :asd:
La fortuna deve ovviamente esserci, ma minigiochi basati solamente su di essa non sono il massimo della vita.
veramente conta eccome l'abilità... i minigiochi basati sulla fortuna sono ben pochi, come da tradizione :sisi:
vorrei prenderlo pero non so con chi giocarlo
Carlos Oliveira
04-03-12, 15:49:44
vorrei prenderlo pero non so con chi giocarlo
Con la tua famiglia, no?
Con la tua famiglia, no?
la mia famiglia odia i videogames.Anche i miei fratelli che prima giocavano ora non lo fanno piu.SOno l'unico superstite
Dark Nightmare
04-03-12, 20:05:44
veramente conta eccome l'abilità... i minigiochi basati sulla fortuna sono ben pochi, come da tradizione :sisi:
Pareri discordanti, il tuo mi comforta parecchio ad ogni modo, dato che avevo sentito che MP 8 fosse zeppo di giochi basati sulla fortuna. Spero di riuscire a prenderlo presto :tristenev:
War3333
05-03-12, 00:51:45
Ho visto gli spot stasera.
Cavolo che padre poco sportivo :sasa:
:rickds:
Pareri discordanti, il tuo mi comforta parecchio ad ogni modo, dato che avevo sentito che MP 8 fosse zeppo di giochi basati sulla fortuna. Spero di riuscire a prenderlo presto :tristenev:
mi riferivo a mp9 btw. l'8 effettivamente non è gran cosa ma non mi pare che abbia tutta 'sta prevalenza di minigiochi basati sul caso :morris82:
Carlos Oliveira
05-03-12, 11:45:40
mi riferivo a mp9 btw. l'8 effettivamente non è gran cosa ma non mi pare che abbia tutta 'sta prevalenza di minigiochi basati sul caso :morris82:
No affatto, i minigiochi del 9 sono divisi in tre categorie: ritmo, sorte e azione.
Robo@nte
05-03-12, 12:12:58
ma la rece di spazio quando esce???? Giusto per farmi un idea più chiara....
Strider
06-03-12, 20:24:53
Giocato oggi per la prima volta e fatto i primi 2 tabelloni della modalità singolo.
Confermo quanto si è detto finora, il gioco ha un impostazione molto più veloce rispetto agli ultimi Mario Party, ed in generale è molto più divertente.
Poi i minigiochi come immaginavo (essendo fatti da ndcube, gli stessi di Wii Party) sono tutti belli, anche se ovviamente non li ho giocati ancora tutti... e mi stanno ricordando molto per divertimento ed immediatezza quelli di Mario Party 5.
Insomma lo consiglio. Specialmente a chi voleva un Mario Party diverso (e migliori) dei canonici episodi precedenti.
Metal Knight
06-03-12, 22:36:11
C'ho fatto un paio di partite con mia sorella, e noto con piacere che sono la serie è tornata a standard qualitativi più che discreti, dopo quegli obbrobri mi Mario Party 7 e 8 :kep88:
Ho riscontrato anch'io un ritmo di gioco molto elevato, una qualità molto buona dei minigiochi (la struttura di alcuni è ripresa di pari passo da altri capitoli della serie, ma non m'ha dato fastidio) e altrettanto per i tabelloni, molto variegati e ben strutturati :ahsisi:
Peccato solo che la nuova struttura di gioco, secondo me, ha molto attenuato la competitività e la strategìa nel corso delle varie partite, elemento che avevo molto apprezzato negli altri Mario Party: niente più oggetti con cui ribaltare la situazioni né palline con cui tendere imboscate agli avversari. Quì l'unico elemento su cui puoi puntare per penalizzare gli avversari è la scelta del bivio, a momenti sembra più un gioco co-operativo "volemose bene" che non uno competitivo :asd: Ma pazienza, questa nuova struttura m'è parsa comunque piuttosto divertente e riuscita :ahsisi:
E un'altra cosa, è un'impressione mia o la CPU a livello Alto bara in modo esagerato, nel lancio dei dadi? Porca vacca, in tre partite che ho fatto sembravano che giocassero SEMPRE col Rallendado, decidendo il numero che gli faceva più comodo :asd: Se la botta di cùlo gli fosse capitata una volta pazienza, ma vedere che non gliene va mai una sbagliata mi fa sorgere seri dubbi sulla loro correttezza :morristend:
Sardello
07-03-12, 13:06:26
Giocato oggi per la prima volta e fatto i primi 2 tabelloni della modalità singolo.
Confermo quanto si è detto finora, il gioco ha un impostazione molto più veloce rispetto agli ultimi Mario Party, ed in generale è molto più divertente.
Poi i minigiochi come immaginavo (essendo fatti da ndcube, gli stessi di Wii Party) sono tutti belli, anche se ovviamente non li ho giocati ancora tutti... e mi stanno ricordando molto per divertimento ed immediatezza quelli di Mario Party 5.
Insomma lo consiglio. Specialmente a chi voleva un Mario Party diverso (e migliori) dei canonici episodi precedenti.
Il 5 è stato senza dubbio il mio preferito, tuttavia dopo "Wii Party" non riesco a tornare indietro ad un gioco dove si manovrano i personaggi Nintendo.
In qualche modo Wii Party lo vedo rivolto ad un target un attimo più adulto e spero vivamente che questo sia l'ultimo Mario Party, in favore di giochi dedicati completamente ai Mii (con il mondo Nintendo in secondo piano).
Io aspetto di prenderlo usato, tanto nuovo non scendera mai:rickds:, poi visto che non ha l'online, lo potrei giocare solo con mio fratello(e pensare che non abbiamo ancora finito l'avventura in 2 di NSMBWii:asd:) e sporadicamente con qualcun altro.....che ci voleva a metterlo?:tristenev:.
Poi il fatto che sembri meno tattico mi fa storcere il naso:unsisi:.
Carlos Oliveira
07-03-12, 15:03:55
Io aspetto di prenderlo usato, tanto nuovo non scendera mai:rickds:, poi visto che non ha l'online, lo potrei giocare solo con mio fratello(e pensare che non abbiamo ancora finito l'avventura in 2 di NSMBWii:asd:) e sporadicamente con qualcun altro.....che ci voleva a metterlo?:tristenev:.
Poi il fatto che sembri meno tattico mi fa storcere il naso:unsisi:.
Meno tattico un paio di balle, perchè se hai dei dadi speciali, tu puoi anche contare i passi e fare in modo che i prossimi turni siano tragici ed a sfavore, non credere che fili sempre tutto liscio. :asd:
Strider
07-03-12, 15:04:20
Il 5 è stato senza dubbio il mio preferito, tuttavia dopo "Wii Party" non riesco a tornare indietro ad un gioco dove si manovrano i personaggi Nintendo.
In qualche modo Wii Party lo vedo rivolto ad un target un attimo più adulto e spero vivamente che questo sia l'ultimo Mario Party, in favore di giochi dedicati completamente ai Mii (con il mondo Nintendo in secondo piano).
A me piacciono entrambi gli stili.
Poi il fatto che sembri meno tattico mi fa storcere il naso :unsisi:.
E' un'impressione vera solo in parte. Perchè si mancano le sfide uno contro uno per sottrarsi stelle agli ultimi turni grazie agli usi estremi di palline/carammelle, ma qui vi sono i dadi speciali, un numero più numeroso in precedenza di spazi imprevisti/buona-cattiva sorte/minigiochi 2 contro 1/mini-stelle che vengono aggiunte o sottratte, disseminati sul percorso. Quindi la strategia c'è sempre. Si potremmo dire che ce n'è un filo di meno negli ultimissimi turni, questo si.
Carlos Oliveira
07-03-12, 15:06:15
Comunque se volete l'online prendetevi la via della fortuna. :ahsisi:
Non so come sia il gioco comunque.:asd:
Strider
07-03-12, 15:13:42
Meno tattico un paio di balle, perchè se hai dei dadi speciali, tu puoi anche contare i passi e fare in modo che i prossimi turni siano tragici ed a sfavore, non credere che fili sempre tutto liscio. :asd:Ed infatti ieri sera nella modalità in singolo ho perso per la prima volta per questo motivo. :asd:
Nel tabellone numero 4. Quello acquatico.
Carlos Oliveira
07-03-12, 15:50:03
Ed infatti ieri sera nella modalità in singolo ho perso per la prima volta per questo motivo. :asd:
Nel tabellone numero 4. Quello acquatico.
Si chiama Spiaggia di Calamako. Ed a casa mia
acquatico vuol dire sottacqua. :asd:
N.Revolution
07-03-12, 17:27:33
alla fine ci sono minighiochi grandi tipo l'hockey del 5?
Strider
07-03-12, 19:03:14
Si chiama Spiaggia di Calamako. Ed a casa mia
acquatico vuol dire sottacqua. :asd:
Oh sapevo!
Pignolo. :asd:
alla fine ci sono minighiochi grandi tipo l'hockey del 5?
Si 4, anche se l'ultimo non è proprio un minigioco effettivo.
Il migliore è il bowling che conosciamo bene dai video di anteprima mostrati.
Robo@nte
07-03-12, 22:09:16
mhhhh....potrei giocarci con la mia sister in fin dei conti:unsisi:
potrei farci un pensierino dopotutto....
Preso ieri e giocato un'oretta da solo, per provarlo. Finora i minigiochi mi sono piaciuti tutti. In questi giorni lo proverò con la ragazza e con gli amici, ma promette davvero bene :sisi:
Meno tattico un paio di balle, perchè se hai dei dadi speciali, tu puoi anche contare i passi e fare in modo che i prossimi turni siano tragici ed a sfavore, non credere che fili sempre tutto liscio. :asd:
E' un'impressione vera solo in parte. Perchè si mancano le sfide uno contro uno per sottrarsi stelle agli ultimi turni grazie agli usi estremi di palline/carammelle, ma qui vi sono i dadi speciali, un numero più numeroso in precedenza di spazi imprevisti/buona-cattiva sorte/minigiochi 2 contro 1/mini-stelle che vengono aggiunte o sottratte, disseminati sul percorso. Quindi la strategia c'è sempre. Si potremmo dire che ce n'è un filo di meno negli ultimissimi turni, questo si.
Uhm, dai commenti sembrava molto meno tattico, fa sempre piacere che ci sia un po di tattica:sisi:.
Comunque se volete l'online prendetevi la via della fortuna. :ahsisi:
Non so come sia il gioco comunque.:asd:
Cioè La via della fortuna ha l'online e questo no?:phraengo:.
Se non fosse che non s'è l'è cagato nessuno, avrei scaffalato questo MP9 per prenderlo:asd:.
L'online ci sarebbe stato davvero bene, non per i tabelloni (che poi la gente esce o si disconnette e addio partita), ma per i minigiochi. Che sono fatti benissimo
Carlos Oliveira
09-03-12, 15:30:20
Uhm, dai commenti sembrava molto meno tattico, fa sempre piacere che ci sia un po di tattica:sisi:.
Cioè La via della fortuna ha l'online e questo no?:phraengo:.
Se non fosse che non s'è l'è cagato nessuno, avrei scaffalato questo MP9 per prenderlo:asd:.
perchè è della SE, a quanto ho capito è una specie di monopoli, quindi devi fare "investimenti", ed a quanto so è lentissimo come gioco, quindi immagino che sia una rottura alla lunga, pure online sarebbe noioso....:asd:
Poi seriamente: Online in un party game non so quanto senso abbia visto che i minigiochi durano sì e no 1 minuto e non avendo nessuna interazione sarebbe come combattere contro la CPU.....il party game è più per il locale, non è fatto per l'online, altrimenti a quest'ora qualunque party game avrebbe l'online. :asd:
La via della fortuna ha il bollino Wi-fi sulla cover, strano che non ti sia accorto.
67584
http://www.youtube.com/watch?v=alSL3qor0ys
Sembra anche lunghetto ( i tabelloni sembrano non finire mai se si fa i turni ), per forza ci vuole l'online. :asd:
DarKamui
09-03-12, 21:39:45
L'unica pecca che trovo al momento è la mancanza dell'online, per il resto sono davvero felice di aver venduto l'8 per il 9 ;) (bei ricordi l'hockey su ghiaccio di mario party 5, per chi l'aveva citato).
Piccolo OT: Ma qualcuno ha la via della fortuna? non l'ho mai guardato visto le recensioni poco esaltanti, ma il fattore online potrebbe farmelo rivalutare U_U
IronMario
09-03-12, 21:44:06
Mamma mia che spot.:asd:
N.Revolution
10-03-12, 00:41:30
Oh sapevo!
Pignolo. :asd:
Si 4, anche se l'ultimo non è proprio un minigioco effettivo.
Il migliore è il bowling che conosciamo bene dai video di anteprima mostrati.
mi puoi dire quali sono?
Strider
10-03-12, 09:21:53
mi puoi dire quali sono?Metto in spoiler per chi vuole scoprirli giocando:
Il primo è una sorta di columns in cui devi allineare delle palline per farle scomparire. Niente di che.
Il secondo è un calcio 2 contro 2 su un piccolo campo, in cui si devono colpire i 5 goomba degli avversari che si trovano al posto delle porte. Divertente.
Il terzo è il bowling in cui si devono colpire 20 Goomba tutti insieme. E' il mediogioco più divertente dei 4.
Il quarto è una gara per un giocatore in cui si devono vincere 10 minigiochi a caso di seguito della modalità party. Il bello però è che ogni minigioco è modificato per essere visto da un punto di vista diverso.
perchè è della SE, a quanto ho capito è una specie di monopoli, quindi devi fare "investimenti", ed a quanto so è lentissimo come gioco, quindi immagino che sia una rottura alla lunga, pure online sarebbe noioso....:asd:
Poi seriamente: Online in un party game non so quanto senso abbia visto che i minigiochi durano sì e no 1 minuto e non avendo nessuna interazione sarebbe come combattere contro la CPU.....il party game è più per il locale, non è fatto per l'online, altrimenti a quest'ora qualunque party game avrebbe l'online. :asd:
La via della fortuna ha il bollino Wi-fi sulla cover, strano che non ti sia accorto.
67584
http://www.youtube.com/watch?v=alSL3qor0ys
Sembra anche lunghetto ( i tabelloni sembrano non finire mai se si fa i turni ), per forza ci vuole l'online. :asd:
Sarebbe come combattere con la CPU?:asd:, non credo proprio. Che poi sarebbe sempre qualcosa in più, cioè almeno per i minigiochi come aveva suggerito il buon Aztlan:sisi:
Piccolo OT: Ma qualcuno ha la via della fortuna? non l'ho mai guardato visto le recensioni poco esaltanti, ma il fattore online potrebbe farmelo rivalutare U_U
Appunto, un monopoli online sarebbe da sbavo :sbav:
ma la recensione non c'è su spazio :sad:
cmq chiedo a voi, il fattore fortuna com'è? se è come mario party 5 sarei gia contento, anche se alcuni tabelloni erano troppo a fortuna e MP8 era diventato ingiocabile al massimo.
Gabry Firenze
10-03-12, 23:31:24
Scusate ma qualcuno di voi ha sbloccato i record dello staff? se si mi dite come faccio a vederli che non riesco a trovarli da nessuna parte!
Stasera ho giocato con altre due persone. E' stato decisamente divertente, eravamo morti dal ridere :asd: Molto buona la modalità tabellone, non è durata più del dovuto, anzi. Ho gradito praticamente tutte le innovazioni :sisi:
Poi abbiamo provato una modalità alternativa, quella chiamata "giardinieri in erba", nella quale in base a chi vinceva il minigioco, si aveva l'ordine per scegliere la zolla di terra da inserire nella propia aiuola. Il vincitore sarebbe stato colui che avrebbe completato per primo l'aiuola. Naturalmente non appena uno di noi stava vincendo, ho iniziato a fare pesante ostruzionismo, fregandogli ogni volta il pezzo giusto :rickds: Poi ho perso, ma è stato spassoso :sisi:
4everpes
17-03-12, 18:56:54
Ma c'è anche il multi??
nessuno mi sa dire quanto incide la fortuna in questo capitolo? :(
nessuno mi sa dire quanto incide la fortuna in questo capitolo? :(
Questo è quello che risposero a me:sisi::
Poi se lo prendi dimmelo, che poi mi presento davanti a casa tua a Treviglio. Con mio fratello:rickds:.
Capitan Brod Brega
17-03-12, 20:15:54
Questo gioco ha una della cover più belle che abbia mai visto :sbav:
Questo è quello che risposero a me:sisi::
Poi se lo prendi dimmelo, che poi mi presento davanti a casa tua a Traviglio. Con mio fratello:rickds:.non saprei, se è sui livelli di mario party 5 è abbordabile, l'8 era ridicolo, ti faceva venire voglia di lanciare il gioco dalla finestra dopo 2 turni perchè il fattore fortuna ti aveva gia cambiato tutte le carte in tavola ancora prima che il giocatore riuscisse a fare qualcosa.
non saprei, se è sui livelli di mario party 5 è abbordabile, l'8 era ridicolo, ti faceva venire voglia di lanciare il gioco dalla finestra dopo 2 turni perchè il fattore fortuna ti aveva gia cambiato tutte le carte in tavola ancora prima che il giocatore riuscisse a fare qualcosa.
Io tanto lo prendero sicuro usato, quindi se ne riparlera tra molto tempo; questi giochi purtroppo non si abbasano mai nuovi, vai a vedere a quanto sta ancora MP8:rickds:
Io tanto lo prendero sicuro usato, quindi se ne riparlera tra molto tempo; questi giochi purtroppo non si abbasano mai nuovi, vai a vedere a quanto sta ancora MP8:rickds:mi son letto un paio di recensioni in rete qualche minuto fa, una totalmente inutile che parlava dei colori e delle farfalline, un'altra invece che ha chiarito bene o male la sostanza del gioco, ti cito alcune parti che mi hanno fatto passare gran parte dell'interesse:
Alla fine di ogni minigioco vengono consegnate delle stelline al vincitore: chi ne ha più alla fine della partita, vince. E qui arriva il problema: la fortuna è sempre stato uno degli ingredienti basilari di Mario Party - uno degli ingredienti, appunto. Peccato che in questo nono capitolo, arrivati alla terza parte del tabellone, il caso prenda totalmente il sopravvento. Osservando il grafico che delinea l'andamento delle gare, si nota come alla fine della seconda sezione il distacco tra i vari personaggi sia (spesso) ben delineato, per poi appiattarsi, contorcersi e a volte ribaltarsi nel corso della terza - e ultima - fase.
Non è una possibilità, è una costante. Questo perché le ultime caselle del tabellone sono quasi tutte "Bowser", ovvero degli imprevisti dalle conseguenze che vanno dal tragico all'apocalittico. I ribaltamenti sono belli se rari, se sorprendono: nei vecchi Mario Party erano frequenti, ma non era scontato che avvenissero. Qui, purtroppo, sono inevitabili. E anche i premi di fine partita (che vanno a chi ha ottenuto più punti nei minigiochi, ad esempio) sono abbastanza inutili: non bilanciano minimamente le stelline raccolte durante il percorso, e il vincitore è stabilito quasi sempre - e più del solito, ribadiamo - dal caso.
:facepalm:
ok, aspetterò il 10... peccato perchè nella stessa recensione diceva anche che è tra i più innovativi della serie, se non il più innovativo.
il problema della fortuna purtroppo non è uno di quegli aspetti dove posso chiudere un occhio dato che va a minare totalmente il gameplay.
mi son letto un paio di recensioni in rete qualche minuto fa, una totalmente inutile che parlava dei colori e delle farfalline, un'altra invece che ha chiarito bene o male la sostanza del gioco, ti cito alcune parti che mi hanno fatto passare gran parte dell'interesse:
Alla fine di ogni minigioco vengono consegnate delle stelline al vincitore: chi ne ha più alla fine della partita, vince. E qui arriva il problema: la fortuna è sempre stato uno degli ingredienti basilari di Mario Party - uno degli ingredienti, appunto. Peccato che in questo nono capitolo, arrivati alla terza parte del tabellone, il caso prenda totalmente il sopravvento. Osservando il grafico che delinea l'andamento delle gare, si nota come alla fine della seconda sezione il distacco tra i vari personaggi sia (spesso) ben delineato, per poi appiattarsi, contorcersi e a volte ribaltarsi nel corso della terza - e ultima - fase.
Non è una possibilità, è una costante. Questo perché le ultime caselle del tabellone sono quasi tutte "Bowser", ovvero degli imprevisti dalle conseguenze che vanno dal tragico all'apocalittico. I ribaltamenti sono belli se rari, se sorprendono: nei vecchi Mario Party erano frequenti, ma non era scontato che avvenissero. Qui, purtroppo, sono inevitabili. E anche i premi di fine partita (che vanno a chi ha ottenuto più punti nei minigiochi, ad esempio) sono abbastanza inutili: non bilanciano minimamente le stelline raccolte durante il percorso, e il vincitore è stabilito quasi sempre - e più del solito, ribadiamo - dal caso.
:facepalm:
ok, aspetterò il 10... peccato perchè nella stessa recensione diceva anche che è tra i più innovativi della serie, se non il più innovativo.
il problema della fortuna purtroppo non è uno di quegli aspetti dove posso chiudere un occhio dato che va a minare totalmente il gameplay.
Mmh, dai commenti di questo topic mi sembrava molto meno legato al caso, neanche a me piace così:tristenev:. Comunque era da tempo che non prendevo un MP sottomano quindi penso che lo prendero comunque più in la(ma mooolto più in la a questo punto:asd:).
Carlos Oliveira
17-03-12, 21:18:32
Volete un consiglio? Fatevelo prestare da qualcuno e giudicate da voi, fotttetevi delle recensioni. :)
Volete un consiglio? Fatevelo prestare da qualcuno e giudicate da voi, fotttetevi delle recensioni. :)se ne avrò l'occasione certamente, ma così con qualsiasi gioco.
però io gia con l'8 ho un cattivo rapporto non per la mancata innovazione, non per i minigiochi, non per i comandi, ma proprio perchè rovinava tutta l'esperienza il fatto che ogni cosa che si faceva veniva annullato da un momento all'altro per puri eventi casuali
Dark Nightmare
18-03-12, 10:11:59
Volete un consiglio? Fatevelo prestare da qualcuno e giudicate da voi, fotttetevi delle recensioni. :)
Credo sia la cosa migliore, visti anche i pareri contraddittori che ci sono sul titolo :asd:
Io personalmente non vedo l'ora di averlo tra le mani, poi dirò anche la mia a riguardo del gioco :sisi:
Lance Energy
18-03-12, 13:10:17
Ieri ho giocato un pò con un amico, al momento sembra superiore all'8.
Ieri il mio amico era quarto, mancavano 6 caselle alla fine, arriviamo sulla casella Browser e metà delle stelle di tutti i giocatori sono messe in palio, arriva al primo posto. E al conteggio finale è primo.
Questa è la zona spiaggia ( non ricordo il nome preciso) , le altre sono meno legate alla fortuna e più godibili da quel che ho provato. :unsisi:
Strider
18-03-12, 13:15:39
Ieri ho giocato un pò con un amico, al momento sembra superiore all'8.
Giocandolo altre 2 volte toglierai quel 'sembra'.
Per tutti gli altri: quoto Carlos Oliveira: fregatevene delle recensioni e appena potete fatelo votro, che è troppo divertente.
Certo sempre a patto che sapete che lo giocherete qualche volta in multi, altrimenti da solo come tutti i mario party perde quasi subito.
Carlos Oliveira
18-03-12, 13:44:09
Il punto è uno: per un gioco di questo genere è difficile farsi un'idea da una recensione o da un parere di qualcuno, perchè è molto relativo....non arriva all'indecenza dell'8 ed alcuni addirittura lo ritengono superiore anche al 2, quindi su questo si può stare tranquilli.
Il singolo dà anche qualche stimolo per sbloccare diverse cosette con i punti party che guadagnate ad ogni fine partita ( anche in multi comunque ).....
Vi parla un menefreghista totale della saga, eh.
Gaucho Pilgrim
19-03-12, 12:51:51
recensione disponibile da Spazio, ad opera dell'amatissimo Travello nazionale. eccola qui: http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_nintendo_wii/12869/mario-party-9.aspx
Dark Nightmare
19-03-12, 13:31:28
recensione disponibile da Spazio, ad opera dell'amatissimo Travello nazionale. eccola qui: http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_nintendo_wii/12869/mario-party-9.aspx
Ottima recensione... mi ha convinto ulteriormente a riguardo dell'acquisto... mi sa che uno di questi giorni vado a prenderlo, non so quanto ancora potrò aspettare :D
Bellissimo, ho fatto svariato tabelloni con un mio amico e mia sorella ed è davvero bello! Superiore a tutti i mario party che ho giocato fin'ora :sisi:
Letta la rece, grande travello:travello:.
Comunque nessuno aveva parlato della struttura ispirata a Super Mario Bros , dev'essere mio:phraengo:
Project Zero
31-08-12, 13:43:48
E' bello da giocare solo in compagnia ??
Robo@nte
31-08-12, 13:50:05
E' bello da giocare solo in compagnia ??
bè, sicuramente in multy è assai più divertente...da soli alla lunga diventa noioso, imho
SilverKnight
27-01-13, 17:02:19
up anti-cutoff :pffs:
Project Zero
21-04-13, 15:27:51
Possibile che meno di 40€ non si trova ;)