PDA

Visualizza la versione completa : [Rubrica] Come campano gli amanti di JRPG? [Vita privata inside]

Pagine : [1] 2

Konata
24-01-12, 00:59:02
Come da titolo.. studiate? Lavorate?

Inizio io.. oltre ad essere nerd sono diplomato come perito informatico e lavoro come elettricista e installatore di impianti di videosorveglianza, antifurto e automazioni.

A voi la parola :morris82:

cloud93
24-01-12, 01:09:27
io sn uno studente e non lavoro:unsisi:

Deidara
24-01-12, 01:21:14
Universitario fuori corso.
Il mio scopo è quello di riuscire a vivere lavorando il meno possibile. Aspiro quindi a lavori (qualsiasi sia la paga purchè mi permetta di mangiare, bere, dormire, fumare, e coltivare questa mia passione) meno "impegnativi" possibili. Robe da poche ore di lavoro :sisi:

Se si chiede di approfondire la propria vita lavorativa/studentesca, anticipo che studio moltissimo in pochissimi giorni e nulla cosmico nella maggior parte del resto dell' anno, ottenendo una media-voto decente, ma una velocità deludente nel conseguire la laurea (son 4 anni che son lì e ancora devo raggiungere la triennale). :sisi:

PukkaNaraku
24-01-12, 01:45:37
Il mio scopo è quello di riuscire a vivere lavorando il meno possibile. Aspiro quindi a lavori (qualsiasi sia la paga purchè mi permetta di mangiare, bere, dormire, fumare, e coltivare questa mia passione) meno "impegnativi" possibili. Robe da poche ore di lavoro :sisi:

Se si chiede di approfondire la propria vita lavorativa/studentesca, anticipo che studio moltissimo in pochissimi giorni e nulla cosmico nella maggior parte del resto dell' anno, ottenendo una media-voto decente, ma una velocità deludente nel conseguire la laurea (son 4 anni che son lì e ancora devo raggiungere la triennale). :sisi:

Stessa situazione, ma aspiro a qualcosa di più sostanzioso per il futuro...purché sia di mio gradimento ed inerente al mio percorso di studi!
Non dannarti, io sono nella tua stessa situazione universitaria da più anni! :asd:

Oxidian
24-01-12, 01:46:11
Faccio un ***** io :asd:

PukkaNaraku
24-01-12, 01:48:14

Lo sapevamo già! :asd:

Damocle
24-01-12, 01:50:59
cazzi mia :pole:

Jabawack
24-01-12, 01:56:02
Laureato in Economia Aziendale, ho preso in eredità il negozio di arredamento dei miei da ormai un anno, soddisfattissimo della scelta, dei profitti e del tempo che mi toglie (6-7 ore al giorno, di lavoro effettivo in media la metà).

Ishramit
24-01-12, 02:08:32
Io studio da 10837 anni e continuerò a farlo per i prossimi 1000 anni.
Poi inizieranno a pagarmi per farmi stare zitto quando inizio a parlare di Tolkien :ahsisi:

Eris
24-01-12, 02:31:41
Secondo anno di filosofia, esami in regola, aspiro a fare il prof di religione o filosofia, perchè vivo per queste due cose e perchè mi da abbastanza tempo per coltivare il mio hobby, il compenso forse non sarà molto ma avanza da hikkikkomori e basta per una famiglia seppur per il rotto della cuffia.

Il problema saranno gli anni da supplente :facepalm:

Oxidian
24-01-12, 02:48:25
Secondo anno di filosofia, esami in regola, aspiro a fare il prof di religione o filosofia, perchè vivo per queste due cose e perchè mi da abbastanza tempo per coltivare il mio hobby, il compenso forse non sarà molto ma avanza da hikkikkomori e basta per una famiglia seppur per il rotto della cuffia.

Entra dentro col fucile, quanto ti potranno dare se proprio vogliono, mezza giornata di prigione ? :sad2:

Winterfury
24-01-12, 03:24:01
Itsasicret.

Eris
24-01-12, 03:26:02
mi tolgono il jobbu :sadfrog:

Igniz83
24-01-12, 03:29:21
io sn uno studente e non lavoro:unsisi:

Allora non dovresti droppare neppure un titolo...:morristend:

Lo sospettavo..:sadfrog:

Io lavoro 'stabilmente' da un pò di tempo e posso comprare tutto ciò che mi interessa.:morris82:

Eris
24-01-12, 04:08:45
Per curiosità Igniz la tua situazione lavorativa dal punto di vista monetario ti permette altri sfizi?
Del tipo a me andrebbe benone con 1500 l'affitto anche di un bilocale in periferia e gestirmi Mangiare Vg Benzina e Vestiti senza dovermi dissanguare per la fine del mese ma anzi risparmiando qualcosina, dici che è possibile?

Lleyton
24-01-12, 07:39:45
Identico spiccicato a Deidara :unsisi:

Ah dimenticavo, ma che senso ha sto topic :facepalm:

cloud93
24-01-12, 08:12:27
Allora non dovresti droppare neppure un titolo...:morristend:

Lo sospettavo..:sadfrog:

Io lavoro 'stabilmente' da un pò di tempo e posso comprare tutto ciò che mi interessa.:morris82:

ma mica posso giocare un titolo contro la mia volontà:reggie:

tipo88
24-01-12, 08:13:16
Leggendo il titolo credevo fosse un attacco ai troppi fps in circolazione, del tipo: come campano gli amanti dei jrpg in questo marasma di fps? :asd:

Cmq sono uno studente universitario, se tutto va bene dovrei laurearmi ad aprile (mi mancano 3 esami) ma la voglia di studiare è sparita del tutto :asd:
Per quanto riguarda il lavoro sono un commesso del tanto odiato gamestop :asd:

Reinbach
24-01-12, 08:32:05
Lavoro da Blockbuster... che tra due mesi chiude in tutta Italia. :morris82:
(L'altro ieri mi si è pure allagato il negozio per colpa del ristorante di sopra, mortacci loro :facepalm2:)

Fortunatamente lavoro anche come consulente per un'azienda di design in cui mi occupo di cose varie, specialmente legate a internet, e quella almeno per il momento non sta chiudendo. :kep88:

cloud93
24-01-12, 08:33:12
Lavoro da Blockbuster... che tra due mesi chiude in tutta Italia. :morris82:
(L'altro ieri mi si è pure allagato il negozio per colpa del ristorante di sopra, mortacci loro :facepalm2:)

Fortunatamente lavoro anche come consulente per un'azienda di design in cui mi occupo di cose varie, specialmente legate a internet, e quella almeno per il momento non sta chiudendo. :kep88:

azz non lo sapevo:cry:
mi dispiace:cry:
però guarda il lato positivo: potrai nerdare di più a wkc2:trollface:

HP 9999
24-01-12, 11:08:46
Il mio JOB è operaio addetto alla vigilanza non armata presso un'università per stranieri.

In realtà vorrei poter farmare soldi uccidendo mostri come nei j-rpg... :sadfrog:

LionHeart881
24-01-12, 11:17:52
Tecnico chimico-biologico, mi sono preso un anno di pausa nella speranza di trovare un lavoro per fare un pò di soldi ma niente. Comunque inizierò l'università il prossimo anno scolastico :ahsisi:

Gatsu89
24-01-12, 11:22:51
Mi sono laureato a ottobre in ingegneria gestionale e ora sto facendo la magistrale...tutto in regola e punto a fare carriera :D

Reinbach
24-01-12, 11:31:56
Per curiosità Igniz la tua situazione lavorativa dal punto di vista monetario ti permette altri sfizi?
Del tipo a me andrebbe benone con 1500 l'affitto anche di un bilocale in periferia e gestirmi Mangiare Vg Benzina e Vestiti senza dovermi dissanguare per la fine del mese ma anzi risparmiando qualcosina, dici che è possibile?
Igniz tarda a rispondere, quindi ti dico la mia...
Dipende da vari fattori, innanzitutto quanto spendi di affitto mensilmente, in combo con tutte le spese extra di acqua, luce, gas, telefono che ti devi sobbarcare, e alle tasse. Poi dipende anche se vivi solo, o se convivi o lo farai, quanto prende l'altra persona in relazione a quanto consuma. Dipende anche se non sei modaiolo e non spendi 300 euro per un paio di jeans, ma compri senza farti problemi abiti di marca formaggino nei grandi magazzini... e quanta roba butti nel cestino dopo un pranzo o una cena, o perché ormai ti accorgi che è scaduta. Sembrano scemenze, ma incidono tutte molto. Io ho vissuto 4 anni da solo e in media spendeva 100 euro al mese per il cibo, e non buttavo via nulla. C'è però che ne spende pure il doppio o il triplo. Se spendi oculatamente, 1500 ti bastano per sopravvivere e toglierti vari sfizi, se spendi e spandi... no.

Oxidian
24-01-12, 11:59:47
Ah ma pure io togliendo il primo pezzo :asd:

Krelian
24-01-12, 12:33:34
Studente, sto scegliendo l'Università. :kep88:

Ah, giusto: voglio laurearmi e diventare un trainer. :nev:

|Ryuuku
24-01-12, 13:06:17
tra un pò mi laureo e poi entro nel fantastico mondo dei disoccupati

Kaname
24-01-12, 13:48:44
Studente fallito destinato ad ereditare un autonoleggio

:sad2:

It's not that bad though.

Cloud-Loku
24-01-12, 13:49:35
Lavoro da quando avevo 18 anni e mezzo.
Al momento (da piu di 3 anni) lavoro su turni come impiegato in un ufficio che si occupa di gestione server.

Sempre preferito la strada del lavoratore a quella dello studente.

Haseo-san
24-01-12, 13:53:29
Io spero di laurearmi entro l'anno in Lingue e Culture Moderne, per poi dedicarmi al mio sogno: diventare doppiatore professionista (e magari traduttore di qualcosa, anche di videogiochi).

Rion
24-01-12, 13:58:41
studente wannabe e suono in un gruppo :kep88:

Nephenee
24-01-12, 13:59:30
Mi son diplomata l'anno scorso e ho preso un anno sabbatico. Faccio la sarta per farmi qualche soldo, ma non ho intenzione di farne la mia professione in futuro. Voglio studiare illustrazione/disegno/whatever, campo in cui spero di sfondare obv : P

Il mio sogno è fare soldi :sadfrog:

Oxidian
24-01-12, 13:59:53

Pensavo era proxy questo :asd:

Kaname
24-01-12, 14:07:53
Pensavo era proxy questo :asd:
Mi sento profondamente offeso, veramente

:sadfrog:

PukkaNaraku
24-01-12, 14:15:17
Io spero di laurearmi entro l'anno in Lingue e Culture Moderne, per poi dedicarmi al mio sogno: diventare doppiatore professionista (e magari traduttore di qualcosa, anche di videogiochi).

Anche a me piacerebbe fare il doppiatore e anche a me piacerebbe lavorare nel mondo delle traduzioni!!! *_*

Konata
24-01-12, 14:19:37
Noto con piacere che il topic non è stato eliminato ...:morris82:
Ed ora che siamo più intimi.. passatemi il vostro indirizzo che vengo a farVI visita
riferito alle vostre collezioni :pffs:

Doppiatore O_o
Facci sentire qualcosa :D

Kartoffel
24-01-12, 14:24:04
Io "studio" Giurisprudenza XD terzo anno :ahsisi:
Sulla professione futura sono ancora indeciso :sisi:
è triste da dire ma non sono particolarmente ambizioso, mi basta un lavoro che mi faccia campare e non prosciughi ogni mia energia :sisi:

Noto con inquietudine che non ci sono liceali O_O

Deidara
24-01-12, 14:24:20

Ci sto pensando anche io (la mia materia è un' altra però).
Non hai mai pensato di dedicarti ale lezioni private? Conosco professori che guadagnano il doppio del loro stipendio solo facendo ripetizioni ai ragazzi/ragazzini. E sono tutti a nero. :)

Dipende da vari fattori, innanzitutto quanto spendi di affitto mensilmente, in combo con tutte le spese extra di acqua, luce, gas, telefono che ti devi sobbarcare, e alle tasse. Poi dipende anche se vivi solo, o se convivi o lo farai, quanto prende l'altra persona in relazione a quanto consuma. Dipende anche se non sei modaiolo e non spendi 300 euro per un paio di jeans, ma compri senza farti problemi abiti di marca formaggino nei grandi magazzini... e quanta roba butti nel cestino dopo un pranzo o una cena, o perché ormai ti accorgi che è scaduta. Sembrano scemenze, ma incidono tutte molto. Io ho vissuto 4 anni da solo e in media spendeva 100 euro al mese per il cibo, e non buttavo via nulla. C'è però che ne spende pure il doppio o il triplo. Se spendi oculatamente, 1500 ti bastano per sopravvivere e toglierti vari sfizi, se spendi e spandi... no.

Uhm... quindi sarò costretto a sposare un altro stipendio... magari uno pure maggiore del mio. Verrebbe fuori un altro problema: come la convinco a non avere figli (o al massimo averne UNO)? Mmmh...

Ianuarius
24-01-12, 14:35:58
studente di giurisprudenza (domani darò privato :sad: uccidetemi) e punto ad arrivare in alto anche se ciò mi costerà molti sacrifici, ho vari progetti politici a livello locale a cui sto lavorando con alcuni amici e conoscenti. purtroppo il lavoro non è fisso, di tanto in tanto collaboro con un istituto di vigilanza soprattutto nel periodo estivo.

Reinbach
24-01-12, 14:40:31
Ci sto pensando anche io (la mia materia è un' altra però).
Non hai mai pensato di dedicarti ale lezioni private? Conosco professori che guadagnano il doppio del loro stipendio solo facendo ripetizioni ai ragazzi/ragazzini. E sono tutti a nero. :)

Uhm... quindi sarò costretto a sposare un altro stipendio... magari uno pure maggiore del mio. Verrebbe fuori un altro problema: come la convinco a non avere figli (o al massimo averne UNO)? Mmmh...
Piuttosto che sposare una donna, preferisci addirittura sposare uno stipendio, ora? :rickds:

Ianuarius
24-01-12, 14:43:15
è triste da dire ma non sono particolarmente ambizioso, mi basta un lavoro che mi faccia campare e non prosciughi ogni mia energia :sisi:

e hai scelto giurisprudenza?
per come ci facciamo il culo a studiare non oso immaginare come sarà il lavoro

Deidara
24-01-12, 14:44:53
Piuttosto che sposare una donna, preferisci addirittura sposare uno stipendio, ora? :rickds:

Era una semplice metonimia. :asd: Per stipendio intendevo appunto "una donna" (ma che lavori).
Non sono fatto per convivere con una donna... quindi teoricamente sarebbe uno sforzo per me... almeno per come stanno ora le cose. :sisi:

Kartoffel
24-01-12, 14:54:03
studente di giurisprudenza (domani darò privato :sad: uccidetemi) e punto ad arrivare in alto anche se ciò mi costerà molti sacrifici, ho vari progetti politici a livello locale a cui sto lavorando con alcuni amici e conoscenti. purtroppo il lavoro non è fisso, di tanto in tanto collaboro con un istituto di vigilanza soprattutto nel periodo estivo.
Mamma mia >_> Diritto privato! Condoglianze XD

AHAHAHAHAHAHA X°D

e hai scelto giurisprudenza?
per come ci facciamo il culo a studiare non oso immaginare come sarà il lavoro
Shhh, non mettermi ansia X°D
Semplicemente un bell'impiego pubblico o privato e sto apposto, niente avvocato insomma.

Era una semplice metonimia. :asd: Per stipendio intendevo appunto "una donna" (ma che lavori).
Non sono fatto per convivere con una donna... quindi teoricamente sarebbe uno sforzo per me... almeno per come stanno ora le cose. :sisi:
Convivi con un uomo! :trollface:

Cloud-Loku
24-01-12, 15:09:20
madò tutti studenti :sad2:

Kartoffel
24-01-12, 15:12:46
madò tutti studenti :sad2:

Ho detto che "studio" giurisprudenza, mica che sono uno studente :sad2:

Kazzim
24-01-12, 15:18:23

Same here. Io studio lingue e culture orientali, la mia voce fa schifo ma nel campo delle traduzioni/doppiaggio mi ci vedo.

Anche se il mio sogno proibito è essere un pezzo grosso in ambasciata. :sad2:

Ma credo che sia altamente improbabile come possibilità .

Cloud-Loku
24-01-12, 15:23:08

Il problema principale innanzitutto è trovare un lavoro che ti frutti quella cifra mensile, poi pensi al resto :sad2:
Inoltre quando calcoli le spese devi sempre stare largo, in modo da andare a tappare eventuali piccoli imprevisti. Tipo la bolletta ti costa 35, tu calcola 50.

Tralaltro quest'anno sarà finalmente l'anno in cui prenderò casa, quindi in futuro vi saprò dire meglio sull'argomento del vivere per conto proprio :ahsisi:

Io ho vissuto 4 anni da solo e in media spendeva 100 euro al mese per il cibo

Ma tu pesi 42kg è logico che magni poco :sad2:

Zio Name
24-01-12, 15:30:47

Idem. Anche se devo aggiungere che io ho "buttato" un anno di università in più perché inizialmente scelsi di fare Scienze e Tecnologie Alimentari ma droppai a metà anno academico perché venendo da un alberghiero, le marerie scientifiche che si facevano al primo anno (3/4 delle ore settimanali erano chimica organica/inorganica) per me erano astrofisica quantistica o quasi. Poi ho dato quasi alla "sbregabalon" l'esame di ammissione per traduttori e interpreti e son passato.

Arcana Shift
24-01-12, 15:34:02
Da quel che leggo pare che sia l'unico studente di scuole superiori insieme a Cloud93 e Liquid ed il più giovine in sezione :morris82:

Comunque studio al quarto anno per un diploma da perito aziendale con corrispondenze in lingue estere, sono convinto di andare all'università, anche se il mio futuro mi è ancora incerto. Per ora campo risparmiando il più possibile, evitando spese inutili e permettendomi di comprare giochi in abbondanza (diciamo uno ogni tre settimane, con una media di 25€ spesi ogni volta). Il tempo per giocare in periodo scolastico è molto, perciò mi posso godere appieno il mio hobby preferito e mi preoccupo per quando non potrò farlo più. Ad ogni modo riesco a connettere scuola, amici, palestra e videogiochi piuttosto egregiamente.

Tyrann
24-01-12, 15:39:00
Da quel che leggo pare che sia l'unico studente di scuole superiori insieme a Cloud e Liquid ed il più giovine in sezione :morris82:

Ci sono anch'io a farvi compagnia :sasa:

Terzo anno tecnico commerciale :sisi: Indeciso sull'idea di andare all'Università e in fatto di finanze cerco di stringere la cinghia il più possibile, dati gli scarsi mezzi monetari :sad:

Arcana Shift
24-01-12, 15:41:19
Ci sono anch'io a farvi compagnia :sasa:

Terzo anno tecnico commerciale :sisi: Indeciso sull'idea di andare all'Università e in fatto di finanze cerco di stringere la cinghia il più possibile, dati gli scarsi mezzi monetari :sad:

Mi correggo allora, sei te il più giovine.
Tra l'altro frequentiamo lo stesso tipo di scuola.

Igniz83
24-01-12, 15:46:09
ma mica posso giocare un titolo contro la mia volontà:reggie:

Giocare è sempre divertimento..:sadfrog:
Amplia i tuoi orizzonti..:icebad:

Tardo a rispondere perchè dormo..:sonno:
Nulla da aggiungere...io sto più o meno sui 1200 e a parte videogames,manga ecc. non ho altri hobby particolarmente costosi.:mah:

Ah ma pure io togliendo il primo pezzo :asd:

Braccia rubate all'agricoltura.:tristenev:

tra un pò mi laureo e poi entro nel fantastico mondo dei disoccupati

E' come il paese dei balocchi,ma senza balocchi..:asd:
In piazza a protestare o all'estero a lavorare..:sad:

Ottimo,in questo periodo gli affari dovrebbero andare a gonfie vele...:ahsisi:

Magari tra 10 anni l'Italia si riprende.:tristenev:

PukkaNaraku
24-01-12, 15:57:22
Same here. Io studio lingue e culture orientali, la mia voce fa schifo ma nel campo delle traduzioni/doppiaggio mi ci vedo.

Anche se il mio sogno proibito è essere un pezzo grosso in ambasciata. :sad2:

Ma credo che sia altamente improbabile come possibilità .

Oh Godness, un altro studente dell'Orientale di Napoli?!? *_*
Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa o Comparate? Io la prima...che lingue studi?!? Magari siam vicini di casa e non lo sappiamo (anche io sto in provincia)!!! O_O

Lleyton
24-01-12, 15:57:48
Leggendo Deidara sembra di guardarmi allo specchio :asd:
Come Zio Name ho "buttato" anche io un paio d'anni, per scelta sbagliata di università.

PukkaNaraku
24-01-12, 15:59:49
Leggendo Deidara sembra di guardarmi allo specchio :asd:
Come Zio Name ho "buttato" anche io un paio d'anni, per scelta sbagliata di università.

Direi che un po' tutti gli universitari "normali" sono nella sua stessa situazione...o cmq la media e` sicuramente quella!:asd:
Io invece ne ho buttato uno per mia coglionaggine (punita dai miei con il non pagamento della tasse e conseguente mio anno di lavoro in un call center telecom)!!!!!!

Ishramit
24-01-12, 16:05:28
Mi chiedo perché tutti abbiano pensato che io stia studiando in un'università :sadfrog:
Comunque grazie al cielo manca poco, 5 mesi e mi levo dalle palle sto liceo scientifico :sadfrog:

Damocle
24-01-12, 16:12:56
Mi chiedo perché tutti abbiano pensato che io stia studiando in un'università :sadfrog:
Comunque grazie al cielo manca poco, 5 mesi e mi levo dalle palle sto liceo scientifico :sadfrog:

te l'ho detto che sei nato vecchio te :sad: io ti davo trent'anni prima di conoscerti... ho mancato di qualche millennio ma vabbè :sad:

DottorKillex
24-01-12, 16:19:49
Giornalista freelance, export manager per una SPA e redattore di Spazio...mi servirebbero le giornate di 36 ore...:(

Eris
24-01-12, 16:23:10

Tardo a rispondere perchè dormo..
Nulla da aggiungere...io sto più o meno sui 1200 e a parte videogames,manga ecc. non ho altri hobby particolarmente costosi.

http://i2.listal.com/image/3101371/300full.jpg

Kazzim
24-01-12, 16:31:43
Oh Godness, un altro studente dell'Orientale di Napoli?!? *_*
Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa o Comparate? Io la prima...che lingue studi?!? Magari siam vicini di casa e non lo sappiamo (anche io sto in provincia)!!! O_O

AF, Primo anno. Per quest' anno come lingua I ho Giapponese, poi aggiungo Cinese (masochista inside). Ora non dovrei essere qui ma a ripetere per l'esame della Carioti di Storia e Civiltà :sad2:

Comunque, Frattamaggiore/Grumo Nevano.

Kartoffel
24-01-12, 16:55:44
AF, Primo anno. Per quest' anno come lingua I ho Giapponese, poi aggiungo Cinese (masochista inside). Ora non dovrei essere qui ma a ripetere per l'esame della Carioti di Storia e Civiltà :sad2:

Le stesse lingue che fa la mia amica prossima al sucidio!
... auguri :nev:

PukkaNaraku
24-01-12, 16:57:07

Oh Godness, allora davvero siamo vicini di casa...io sono di Sant'Antmo!!! Ho appena finito di studiare con una mia amica di Fratta che or ora mia madre ha riaccompagnato a casa sua! :asd:
E abbiamo anche lo stesso percorso di laurea, anche io con Giappo prima lingua orientale, inglese come lingua occidentale (suppongo anche tu questa), ma come seconda lingua orientale ho scelto coreano! Ma solo per una questione di comodita`...all'inizio con un amico scegliemmo cinese, ma dopo un mese ci rendemmo conto che, per il nostro tenore di vita (leggasi voglia di studiare), una seconda lingua come il cinese era da suicidio...cosi` optammo per il piu` simile al giapponese coreano (grammaticalmente possiamo dire che sono identici o quasi, ha un alfabeto simpatico ad incastro senza i milemila Kanji da imparare a memoria, quindi risulta piu` umanamente possibile insieme al giapponese :asd:)! Pondera bene la scelta, non prenderla sotto gamba! Se ti serve una mano fammi un fischio, io sono oramai in dirittura d'arrivo (quasi), comunque sia, ho gia` preso le 3 annualita` di giappo! ;)

Kazzim
24-01-12, 17:29:09
Oh Godness, allora davvero siamo vicini di casa...io sono di Sant'Antmo!!! Ho appena finito di studiare con una mia amica di Fratta che or ora mia madre ha riaccompagnato a casa sua! :asd:
E abbiamo anche lo stesso percorso di laurea, anche io con Giappo prima lingua orientale, inglese come lingua occidentale (suppongo anche tu questa), ma come seconda lingua orientale ho scelto coreano! Ma solo per una questione di comodita`...all'inizio con un amico scegliemmo cinese, ma dopo un mese ci rendemmo conto che, per il nostro tenore di vita (leggasi voglia di studiare), una seconda lingua come il cinese era da suicidio...cosi` optammo per il piu` simile al giapponese coreano (grammaticalmente possiamo dire che sono identici o quasi, ha un alfabeto simpatico ad incastro senza i milemila Kanji da imparare a memoria, quindi risulta piu` umanamente possibile insieme al giapponese :asd:)! Pondera bene la scelta, non prenderla sotto gamba! Se ti serve una mano fammi un fischio, io sono oramai in dirittura d'arrivo (quasi), comunque sia, ho gia` preso le 3 annualita` di giappo! ;)

Anche io avevo pensato Coreano. Però non c'è nulla che mi attrae della Corea, se non la situazione politica del Nord e quelle bonazze di Idol del Sud. Avrò ancora un anno per decidere, però ammetto che già con Giapponese è un problema. Ancora devo iniziare a carburare decentemente (nonostante lo stia studiando da ottobre) anche se spero di avere la svolta prossimamente, con la fine di questi due esami accessori. La voglia di studiare c'è, manca solo un po' il tempo e la tranquillità, ma la passione resta. Il bello che poi ti dicono sempre "date precedenza alle lingue" e poi ti schiaffano corsi su corsi che si accavallano e ti prendono tempo :sad2: . Comuqnue grazie mille per la disponibilità :cat:

Torno seriamente a studiare.

PukkaNaraku
24-01-12, 17:48:04
Anche io avevo pensato Coreano. Però non c'è nulla che mi attrae della Corea, se non la situazione politica del Nord e quelle bonazze di Idol del Sud. Avrò ancora un anno per decidere, però ammetto che già con Giapponese è un problema. Ancora devo iniziare a carburare decentemente (nonostante lo stia studiando da ottobre) anche se spero di avere la svolta prossimamente, con la fine di questi due esami accessori. La voglia di studiare c'è, manca solo un po' il tempo e la tranquillità, ma la passione resta. Il bello che poi ti dicono sempre "date precedenza alle lingue" e poi ti schiaffano corsi su corsi che si accavallano e ti prendono tempo :sad2: . Comuqnue grazie mille per la disponibilità :cat:

Torno seriamente a studiare.

Ah, ma quello è all'ordine del giorno in quello schifo di università! Segui il mio consiglio, inutile seguire i corsi se non sono di lingue o obbligatori, levano solo tempo prezioso allo studio e ad altro (senza contare che, per noi della provincia, prendere treni e mezzi di trasporto una continuazione fa male alla tasca :asd:)!

shatiel
24-01-12, 17:55:44

didi tranquillo...io ci ho messo 7 anni a fare la triennale =_= un anno e mezzo solo per la tesi (e la prof manco è venuta all'esame che era in ospedale)

quindi laureata in Scienze dei beni culturali....disoccupata...

e in pratica sto sopravvivendo per i miei acquisti privati prosciugando il mio libretto dei risparmi...

se qualcuno sa di qualche lavoro come commessa, archivista o segretaria ...qualsiasi cosa...please!!! mi faccia sapere grazie...

Ventus
24-01-12, 18:06:25
Anche io studente universitario.....e pur essendo molto studioso, ho dovuto cambiare università(Ingegneria):unsisi:
Per motivi che non sto qui a raccontarvi, sono stato costretto a fare ingegneria ma ho sempre voluto fare il veterinario.
Peccato che in veterinaria su 700 ne prendono solo 49....e quindi mi sono dovuto arrangiare per trovare qualcosa che fosse incline alla mia indole
cosi ho trovato una specialistica in agraria molto interessante sugli animali(genetica animale)e mi sono iscritto li.....

sono ancora al primo anno, ma molte materie me le hanno gia convalidate dopo il passaggio di università....
campo la mia voglia di Jrpg lavorando qualche volta per mio padre(ha un'azienda).

Cage
24-01-12, 18:12:56
Universitario al primo anno fuori corso,se mi va di culissimo settembre-massimo dicembre ho la laurea.Per il resto si cerca di prendere qualche scomessa :sisi:

Flashwade
24-01-12, 18:54:01

Se compri tutte le copie sul mercato di suikoden II neppure :asd:

Reinbach
24-01-12, 19:23:34
Se compri tutte le copie sul mercato di suikoden II neppure :asd:
Ma io ne ho solo 4. :asd:

Ma tu pesi 42kg è logico che magni poco :sad2:
1,80 di altezza e ultimamente son dimagrito scendendo sotto quota 60... XD

Oxidian
24-01-12, 19:25:49
Mi spiace per kazzim :sadfrog:

Damocle
24-01-12, 20:25:50
Ma io ne ho solo 4. :asd:

1,80 di altezza e ultimamente son dimagrito scendendo sotto quota 60... XD

minchia ma sei un fantasma :sadfrog:

Lelouch vi Britannia
24-01-12, 21:13:37
Io faccio il lavoro più antico del mondo :sisi:

Oxidian
24-01-12, 21:30:55
L'arrotino

Deidara
24-01-12, 21:38:17
Vorrei sapere: tutti sti utenti che mi hanno quotato, condividono con me il semplice status di studente fuori corso, o l' intero post? Nessuno di voi mi ha chiarito sta cosa.

Convivi con un uomo! :trollface:

Peggio ancora, lol :asd: Avrei tutti i contro del vivere con qualcuno, ma mi ritroverei un "vantaggio" in meno. :asd:

Lleyton
24-01-12, 21:46:39
Vorrei sapere: tutti sti utenti che mi hanno quotato, condividono con me il semplice status di studente fuori corso, o l' intero post? Nessuno di voi mi ha chiarito sta cosa.

Peggio ancora, lol :asd: Avrei tutti i contro del vivere con qualcuno, ma mi ritroverei un "vantaggio" in meno. :asd:
Per quanto mi riguarda in toto. Fermo restando che sono pur sempre chiacchiere da ventenni, poi quello che sarà in futuro boh, si vedrà

PukkaNaraku
24-01-12, 21:46:47

In verità, io ho specificato eccome...:sad:

Oxidian
24-01-12, 21:50:14
In verità, io ho specificato eccome...:sad:

Tu sei pure all'infuori di nessuno

PukkaNaraku
24-01-12, 21:53:36
Tu sei pure all'infuori di nessuno

Sono dalla tua stessa parte e non lo sapevo?!? Devo rimediare!!! O_o

andreverts
24-01-12, 22:21:47
Neodiplomato dallo scorso Luglio, ho fatto un mezzo anno sabbatico (un pò per volontà, un pò perchè trovare lavoro non è cosa facile) ed ora mi ritrovo addetto vendite del reparto Pc di un MediaWorld della mia zona, ma ho già un contratto firmato per farmi da Marzo ad Ottobre come animatore turistico in un villaggio internazionale in Egitto :nev:
Obiettivi non mi piace farne troppi, quando tornerò dall'Egitto vedrò che fare.

Oxidian
24-01-12, 22:25:29
Sono dalla tua stessa parte e non lo sapevo?!? Devo rimediare!!! O_o
No non sono gay mi spiace, mozione bocciata.

PukkaNaraku
24-01-12, 22:28:22
No non sono gay mi spiace, mozione bocciata.

Non bisogna essere gay per essere delle nullità, anzi...:asd:
Cmq, già rimediato, resta nel tuo limbo! :asd:

Zio Name
24-01-12, 22:57:49

Per quanto mi concerne, l'ho quotato in toto.

HP 9999
25-01-12, 07:30:23
Sempre preferito la strada del lavoratore a quella dello studente.

http://img191.imageshack.us/img191/5600/tru2.gif (http://imageshack.us/photo/my-images/191/tru2.gif/)

Conosco professori che guadagnano il doppio del loro stipendio solo facendo ripetizioni ai ragazzi/ragazzini. E sono tutti a nero. :)

http://www.youtube.com/watch?v=X5jx3_ExFSc

http://img854.imageshack.us/img854/6333/66825230.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/854/66825230.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Gray Fox
25-01-12, 22:49:04
studente/fancazzista, quinto anno di scientifico. l'anno prossimo vado all'uni, per il resto faccio la stessa vita di un neo-diciannovenne

Mi spiace per kazzim :sadfrog:

:rickds:

Jabawack
25-01-12, 23:00:43
Secondo me con 1200/1500 € al mese e con l'affitto da pagare la passione per i videogame (e per i manga) si può soddisfare, chiaramente per chi pensa ad una famiglia non ne basterebbero il doppio :asd:

Deidara
25-01-12, 23:20:07
http://img191.imageshack.us/img191/5600/tru2.gif (http://imageshack.us/photo/my-images/191/tru2.gif/)

http://www.youtube.com/watch?v=X5jx3_ExFSc

http://img854.imageshack.us/img854/6333/66825230.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/854/66825230.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Non avranno MAI le prove per accusarmi di qualcosa. :asd:

Wren
25-01-12, 23:42:42
Da anni combatto contro la Omega Weapon di tutte le facoltà: Ingegneria. Sta finalmente iniziando a essere a corto di HP.

Konata
26-01-12, 00:20:44
http://2.bp.blogspot.com/_R9rW231CrRs/TC3R1kBQbWI/AAAAAAAAAJg/PhR10awqjsc/s640/dito_medio_jpgmid.jpg

HP 9999
26-01-12, 08:49:40
http://2.bp.blogspot.com/_R9rW231CrRs/TC3R1kBQbWI/AAAAAAAAAJg/PhR10awqjsc/s640/dito_medio_jpgmid.jpg

Eri uno di quelli che hanno passato il capodanno a Cortina? :asd:

Konata
26-01-12, 12:45:12
Certo che no, altrimenti non scriverei su un forum di plebaia :nfox:

Ianuarius
26-01-12, 13:05:57
Certo che no, altrimenti non scriverei su un forum di plebaia :nfox:

il sottoscritto è nobile eppure lo fa :asd:

Konata
26-01-12, 13:11:22
Sei la pecora nera della nobiltà :sisi:

Ianuarius
26-01-12, 13:27:57
Sei la pecora nera della nobiltà :sisi:

non per nulla, in un modo o nell' altro, gli stati governati dai miei antenati non esistono più.

Konata
26-01-12, 13:53:43
La conversazione ha preso una piega inaspettata :reggie:

Hayden
26-01-12, 18:17:49
Suono la chitarra in mezzo alla strada cercando di raccimulare qualche centesimo D:...asd seriamente lavoro come rappresentante la mattina...il pome scuola serale....e la sera con la mia band...stiamo anche per incidere la nostra prima demo asd...se diventerò famoso mi ricorderò degli utenti della sezione jrpg...Promesso :ahsisi:

Deidara
26-01-12, 21:11:00

E in futuro?

GoldenSunRM
26-01-12, 21:19:17
Suono la chitarra in mezzo alla strada cercando di raccimulare qualche centesimo D:...asd seriamente lavoro come rappresentante la mattina...il pome scuola serale....e la sera con la mia band...stiamo anche per incidere la nostra prima demo asd...se diventerò famoso mi ricorderò degli utenti della sezione jrpg...Promesso :ahsisi:

Fate una canzone ispirata alla sezione. :reggie:

Damocle
26-01-12, 21:19:19
E in futuro?

farà un ***** :kep88:

wut perchè ad oxy non lo censura e a me si?

Deidara
26-01-12, 21:20:23

Morirà presto allora... di fame.
Sentirò la sua mancanza. :fiore:

Zio Name
26-01-12, 21:27:11
se diventerò famoso mi ricorderò degli utenti della sezione jrpg...Promesso :ahsisi:

Se la tua firma è indizio del genere che suonate, puoi fare a meno di ricordarti di me. Non è proprio il mio genere. Lo dico senza cattiveria, sia chiaro. Ma preferirei essere ricordato in un album Blues o Jazz piuttosto che in un album Metal.

Damocle
26-01-12, 21:27:39
Morirà presto allora... di fame.
Sentirò la sua mancanza. :fiore:

probabilmente no:unsisi:

e cmq per quel che ne sai erediterà abbastanza soldi da comprarti e usarti come poggiapiedi :kep88:

PukkaNaraku
26-01-12, 21:29:50

wut perchè ad oxy non lo censura e a me si?

Vero, perché a te e a tutti noi censura?!? O_O

Ianuarius
26-01-12, 21:34:17
Vero, perché a te e a tutti noi censura?!? O_O

chi sa come ***** fa a non farsi censurare? :asd:

PukkaNaraku
26-01-12, 21:35:00
chi sa come ***** fa a non farsi censurare? :asd:

Ecco...ho scoperto il segreto!!! :asd:

L Lawliet
26-01-12, 21:58:17
Liceo Artistico. Per il futuro, mi piacerebbe fare il fotografo per qualche rivista, poi boh, è un impiego so mainstream.. :sadfrog:

Storm_FF
26-01-12, 22:49:37
Primo anno di Scienze e Tecnologie Biologiche, dopo aver fallito il test per Medicina per 0.75 (poco più di mezza domanda su 80) :sadfrog:
Idee fin troppo chiare sul futuro, ritentare, ritentare, ritentare, farmi quei minimo 6 anni di studio forsennato e preoccupazioni costanti per poi vedere se è davvero così impossibile entrare alla specialistica di Pediatria. Ah fottutissimi sogni, in che guai fanno cacciare...

Ventus
26-01-12, 22:53:20
Primo anno di Scienze e Tecnologie Biologiche, dopo aver fallito il test per Medicina per 0.75 (poco più di mezza domanda su 80) :sadfrog:
Idee fin troppo chiare sul futuro, ritentare, ritentare, ritentare, farmi quei minimo 6 anni di studio forsennato e preoccupazioni costanti per poi vedere se è davvero così impossibile entrare alla specialistica di Pediatria. Ah fottutissimi sogni, in che guai fanno cacciare...

Stessa cosa.....sostituisci Medicina con Veterinaria:bruniii:

Deidara
26-01-12, 23:12:08
probabilmente no:unsisi:

e cmq per quel che ne sai erediterà abbastanza soldi da comprarti e usarti come poggiapiedi :kep88:

Con (SOLO) un' enorme eredità puoi vivere comunque solo da te. Una famiglia non la gestisci, fidati. La vita è lunga (purtroppo) e se fai due conti di TUTTE le spese che pagherà fino alla morte, stai certo che manco 1 milione di € in eredità riusciranno a salvarlo. :asd:

Damocle
26-01-12, 23:19:46
Con (SOLO) un' enorme eredità puoi vivere comunque solo da te. Una famiglia non la gestisci, fidati. La vita è lunga (purtroppo) e se fai due conti di TUTTE le spese che pagherà fino alla morte, stai certo che manco 1 milione di € in eredità riusciranno a salvarlo. :asd:

chi ha parlato di un milione? :sadfrog:

Shikigami
26-01-12, 23:21:12
Liceo Artistico. Per il futuro, mi piacerebbe fare il fotografo per qualche rivista, poi boh, è un impiego so mainstream.. :sadfrog:

Futuro commesso McDonald's.

Deidara
26-01-12, 23:22:34
chi ha parlato di un milione? :sadfrog:

I suoi genitori sono loro?
http://www.fashion-era.com/images/all_greeks_romans/anglo-saxon-king-queen1.jpg

nihavel
26-01-12, 23:23:09
Laureato in una branca di medicina veterinaria e adesso mi sto aprendo una fumetteria visto che con quel pezzo di carta mi ci posso pulire felicemente il culo!
Yeeeeeehh!

Con un milione di euro, si può vivere con lo stretto necessariao con il 2% di interessi del libretto postale... Sono 20.000 euro annui ._.

Hayden
26-01-12, 23:25:08
Se la tua firma è indizio del genere che suonate, puoi fare a meno di ricordarti di me. Non è proprio il mio genere. Lo dico senza cattiveria, sia chiaro. Ma preferirei essere ricordato in un album Blues o Jazz piuttosto che in un album Metal.

Asd Si suoniamo metal :ahsisi: e per la precisione Power metal (tipo i rhapsody ecc), però ogni tanto qualche strimpellata di blues la facciamo eccome :ahsisi:...è un ottimo riscaldamento e per quanto mi riguarda il Blues è uno dei generi musicali più...come dire....Mistici... :ahsisi:...cmq Np ahah x))

Damocle
26-01-12, 23:34:09
I suoi genitori sono loro?
http://www.fashion-era.com/images/all_greeks_romans/anglo-saxon-king-queen1.jpg

who knows :sadfrog:

L Lawliet
27-01-12, 10:56:35
Futuro commesso McDonald's.

Confido almeno in commesso del GS, almeno ti capita gente strana tutti i dè. :sadfrog:

shatiel
27-01-12, 16:26:54
Laureato in una branca di medicina veterinaria e adesso mi sto aprendo una fumetteria visto che con quel pezzo di carta mi ci posso pulire felicemente il culo!
Yeeeeeehh!

dove la apri??? dimmi vicino a me *_* vengo a lavorare in fumetteria con te!!!

nihavel
27-01-12, 20:07:08
dove la apri??? dimmi vicino a me *_* vengo a lavorare in fumetteria con te!!!

Non credo che sia vicino a te perchè qui ne sta già una ^^

saintsaji
28-01-12, 02:39:55
Interrotto gli studi al Liceo mi son messo a lavorare facendo un pò di ristorazione e tanta vendita al dettaglio come commesso...
Attualmente cerco lavoro (due palle :kep88:) ...In teoria sarei un mezzo musicista e un mezzo disegnatore o qualcosa di simile ma non ho alcun attestato che lo dimostri oltre ad aver una testa di cazz********o come pochi...

NoX1985
28-01-12, 12:06:10
triennale più specialistica in scienze politiche ora ho iniziato a lavorare come consulente in un'agenzia di ricerca e selezione del personale in helvetia ... dalle 9.00 alle 20.00, quindi la carriera da videogiocatore può dirsi conclusa sigh

Deidara
28-01-12, 13:43:29
Interrotto gli studi al Liceo mi son messo a lavorare facendo un pò di ristorazione e tanta vendita al dettaglio come commesso...
Attualmente cerco lavoro (due palle :kep88:) ...In teoria sarei un mezzo musicista e un mezzo disegnatore o qualcosa di simile ma non ho alcun attestato che lo dimostri oltre ad aver una testa di cazz********o come pochi...

Abbadonato PRIMA del diploma? Non è chiaro.
In tal caso: brutto errore a parer mio.

simondark
28-01-12, 13:54:25
io sono uno studente del primo anno di lettere classiche,ricavo soldi per i games maggiorando i prezzi dei libri... e altre cose varie......l'estate lavoro e mi posso permettere qualche sfizio sono l'unico che fa lettere classiche in questo topic?mi danno anche del pazzo visto che vengo dallo scientifico

Zio Name
28-01-12, 13:57:53
io sono uno studente del primo anno di lettere classiche,ricavo soldi per i games maggiorando i prezzi dei libri... e altre cose varie......l'estate lavoro e mi posso permettere qualche sfizio sono l'unico che fa lettere classiche in questo topic?mi danno anche del pazzo visto che vengo dallo scientifico

Folle, i libri (di qualsiasi tipo), non si vendono mai ç_ç

simondark
28-01-12, 13:59:53

maggiorando per mio padre intendo il libro invece di 30 euro viene magicamente 50 ...... amo i libri e non me ne separerei mai....

Lorenzo_d
28-01-12, 14:00:27
Laureato in Scienze Naturali da 1 settimana o poco più ( ho impiegato 4 anni pieni pieni). Mi sono appena iscritto alla specialistica Ecobiologia e tenterò di finirla nei prossimi 2e mezzo , 3 anni.
Ho fatto qualche lavoretto nel periodo estivo ma non ce la faccio proprio a fare 2 cose insieme basti pesare che trovo difficoltà a giocare al DS e cacare contemporaneamente :tristenev:
Purtroppo non gioco moltissimo ai videogames ( i jrpg poi ti portano via una marea di tempo :morris82:) in quanto ho il difetto/preggio di avere parecchi hobby.
Attualmente mi sto appassionando alla Claymation.

simondark
28-01-12, 14:05:24
Laureato in Scienze Naturali da 1 settimana o poco più ( ho impiegato 4 anni pieni pieni). Mi sono appena iscritto alla specialistica Ecobiologia e tenterò di finirla nei prossimi 2e mezzo , 3 anni.
Ho fatto qualche lavoretto nel periodo estivo ma non ce la faccio proprio a fare 2 cose insieme basti pesare che trovo difficoltà a giocare al DS e cacare contemporaneamente :tristenev:
Purtroppo non gioco moltissimo ai videogames ( i jrpg poi ti portano via una marea di tempo :morris82:) in quanto ho il difetto/preggio di avere parecchi hobby.
Attualmente mi sto appassionando alla Claymation.

vai già per la seconda laurea? beato te io ho appena iniziato:paura:

Lorenzo_d
28-01-12, 14:12:39
vai già per la seconda laurea? beato te io ho appena iniziato:paura:

Ho 23 anni non sono stato cosi veloce....:morris82: Immagino che tu ne abbia 18/19
Comunque dipende molto da quanto sei motivato e dalla passione che hai per la materia:sisi:

Zio Name
28-01-12, 14:13:24
Specialistica. Lol. Nemmeno sotto tortura la farò.

Lorenzo_d
28-01-12, 14:21:21

Secondo me dipende dal campo in cui studi. Nel mio è indispensabile, la triennale di per sè la butterei nel cesso altrimenti....
Tu che corso di studi fai?

Zio Name
28-01-12, 14:59:16
Traduzione ed Interpretazione. Va vista un po' come il discorso "qualifica" di un istituto professionale. Con la triennale hai la Laurea in Counicazione INterlinguistica Applicata (la qualifica in cucina dell'Alberghiero ad esempio), con la specialistica hai la specializzazione in Traduzione specialistica e interpretazione di conferenza e Cooperazione interculturale allo sviluppo (il Diploma di "Tecnico della Ristorazione" dell'alberghiero).

PukkaNaraku
28-01-12, 15:24:11
Concordo! :ahsisi:

LOL, perché mai non faresti la specialistica?!? Ok che il lavoro si trova anche con la triennale, ma se sei in lizza con qualcuno del vecchio ordinamento o con qualcuno che ha la specialistica verresti scartato a priori! O_o
Cmq, non era Traduzione ed Interpretariato? O_O

Zio Name
28-01-12, 16:03:36
Tecnicamente il nome della mia facoltà sarebbe "Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori". Io per brevità lo scrivo "Trad & Int" per i non addetti ai lavori, altrimenti è "SSLMIT".

PukkaNaraku
28-01-12, 16:30:10
Tecnicamente il nome della mia facoltà sarebbe "Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori". Io per brevità lo scrivo "Trad & Int" per i non addetti ai lavori, altrimenti è "SSLMIT".

Magari la tua, io ho sempre conosciuto la facoltà di Traduzione ed Interpretariato. :sisi:

saintsaji
28-01-12, 16:33:27

Concordo e sto cercando di ripararlo da 2-3 anni ma non c'è verso...A 25 anni ho molti più impegni e responsabilità di quando a 17 ho lasciato quindi sto finendo col fare il cane che si morde la coda...
Però imho è già difficile a 17 anni aver le idee chiare sul cosa fare,oggi che le ho più di prima non ho i mezzi per tornar indietro...
L'importante è che non voglio pagar la cazzata fatta da ragazzino per tutta la vita,vediam come fare...

Che poi oddio,allo stato attuale delle cose visti i laureati a spasso non riesco a esser disperato anche se il Diploma oggi mi darebbe modo di iscrivermi in conservatorio o comunque di aprirmi piu' porte...Ma le scuole serali fanno degli orari improponibili per chi lavora e non ho abbastanza soldi per prendermelo (comprarmelo :morristend:) in una scuola privata

Zio Name
28-01-12, 16:33:31
Era ovvio che mi riferivo alla mia, non credi? Traduzione ed Interpretariato non è comunque una roba da specialistica? Tempo fa (leggasi anni fa, prima di inziare) lessi così.

PukkaNaraku
28-01-12, 16:35:14
Era ovvio che mi riferivo alla mia, non credi? Traduzione ed Interpretariato non è comunque una roba da specialistica? Tempo fa (leggasi anni fa, prima di inziare) lessi così.

Mmmm...probabile...io so dell'esistenza del Master in Traduzione ed Interpretariato. :sisi:

Zio Name
28-01-12, 16:36:26
Comunque non ho ancora risposto alla tua domanda sul perché non farei la specialistica, l'ho notato mo. Semplice, sto iniziando a rompermi il ***** di studiare.

Light Sly
28-01-12, 16:38:59
Studio Giurisprudenza e sto cercando in tutti i modi laurearmi entro ottobre così da non perdere un anno e potermi iscrivere per tempo all'albo dei praticanti avvocati.

Il prof. di Diritto Ecclesiastico quando andai a parlare della tesi mi chiese:
"Ha già qualche idea?"
Io: "Beh stavo pensando a qualcosa sulle tematiche relative alla laicità"
Lui: "Che ne direbbe di una tesi sulla laicità giapponese"
Io: http://buttha.eu/blog/wp-content/uploads/2008/01/homer.jpg
Giapponeeeeeeeee...
Va benissimo!! :nev:"

Non potevo chiedere di meglio :asd:

PukkaNaraku
28-01-12, 16:42:19
Comunque non ho ancora risposto alla tua domanda sul perché non farei la specialistica, l'ho notato mo. Semplice, sto iniziando a rompermi il ***** di studiare.

Uhhh a chi lo dici...però, anche io non mi gratterò la pancia quando la farò (perché voglia farla per una questione di completezza personale), ma cercherò lavoro nel frattempo! :D

.Dorian
28-01-12, 17:02:43
studente del quinto anno di liceo scientifico:sisi:

simondark
28-01-12, 18:18:11
Ho 23 anni non sono stato cosi veloce....:morris82: Immagino che tu ne abbia 18/19
Comunque dipende molto da quanto sei motivato e dalla passione che hai per la materia:sisi:
ne ho 20 ho perso un anno per problemi di salute

Ianuarius
28-01-12, 18:32:28
Studio Giurisprudenza e sto cercando in tutti i modi laurearmi entro ottobre così da non perdere un anno e potermi iscrivere per tempo all'albo dei praticanti avvocati.

Il prof. di Diritto Ecclesiastico quando andai a parlare della tesi mi chiese:
"Ha già qualche idea?"
Io: "Beh stavo pensando a qualcosa sulle tematiche relative alla laicità"
Lui: "Che ne direbbe di una tesi sulla laicità giapponese"
Io: http://buttha.eu/blog/wp-content/uploads/2008/01/homer.jpg
Giapponeeeeeeeee...
Va benissimo!! :nev:"

Non potevo chiedere di meglio :asd:

azz... solo in questa sezione del forum siamo già in 3. allora è vero che dopo la laurea noi giuristi dobbiamo combattere e uccidere i nostri simili per sperare di lavorare

Cloud-Loku
28-01-12, 20:25:29

Dipende imho.
Ovvio se non si fa nulla è un erroraccio, ma se si inizia subito a lavorare seriamente, si arriva poi ad iniziare a riempire il curriculum + avere dei risparmi. Cosa che magari i suoi coetanei freschi di laurea si sognano.

Deidara
28-01-12, 20:54:52
Dipende imho.
Ovvio se non si fa nulla è un erroraccio, ma se si inizia subito a lavorare seriamente, si arriva poi ad iniziare a riempire il curriculum + avere dei risparmi. Cosa che magari i suoi coetanei freschi di laurea si sognano.

Io mi riferivo al bagaglio culturale, non alle conseguenze pratiche.

Zio Name
28-01-12, 20:59:56
Io mi riferivo al bagaglio culturale, non alle conseguenze pratiche.

Il magaglio culturale è totalmente irrilevante dall'abbandono della scuola o meno.

Deidara
28-01-12, 21:05:51
Il magaglio culturale è totalmente irrilevante dall'abbandono della scuola o meno.

Da adolescente non esiste istruirsi da sè. Non se ne ha voglia. La scuola ti "costringe" a farlo, e a buon ragione.

saintsaji
28-01-12, 21:07:33
ma infatti guys penso che abbiate ragione tutti voi...
Il problema era che non son mai stato invogliato a cambiar ritmo a scuola,3 bocciature e nessuna idea di cosa fare dopo l'eventuale diploma così ho lasciato convinto di poter lavorare un pò ovunque tenendomi buona la musica come eventuale alternativa (in realtà vorrei vivere di musica ma is not easy)
Il problema è che culturalmente la scuola sicuramente mi manca almeno per certi versi,specie per concedermi un ulteriore apertura mentale ma se dovessi dire la verità ciò che rimpiango della scuola son i compagni e la possibilità di aver a 30 ma anche a 50 anni ancora voglia di accrescer il mio sapere andando all'università...
Il problema è che senza diploma sono in F.O.L.A

Sul lavoro poco da dire,faccio un pò di tutto ma ne consegue che so poco di molto o non abbastanza...Ho 25 anni,sarebbe il caso di specializzarmi in qualcosa ma non ne ho ancora avuto l'occasione....Articolo 18 ti amo!

Ianuarius
28-01-12, 21:18:48
Sul lavoro poco da dire,faccio un pò di tutto ma ne consegue che so poco di molto o non abbastanza...Ho 25 anni,sarebbe il caso di specializzarmi in qualcosa ma non ne ho ancora avuto l'occasione....Articolo 18 ti amo!

anche le banche lo amano, a tal punto che a breve il loro fantoccio lo eliminerà :Bigboss:

john raiden
28-01-12, 21:25:48
Ho un diploma di tecnico delle industrie meccaniche, lavoro in quel settore :sisi:

saintsaji
28-01-12, 21:29:31
anche le banche lo amano, a tal punto che a breve il loro fantoccio lo eliminerà :Bigboss:

Questo perchè in realtà Monti è controllato da Artemisia :trollface:

Ianuarius
28-01-12, 21:42:45
Questo perchè in realtà Monti è controllato da Artemisia :trollface:

teoria interessante, io ipotizzai che fosse posseduto da Melbu Frahma

Zio Name
28-01-12, 23:40:50
Da adolescente non esiste istruirsi da sè. Non se ne ha voglia. La scuola ti "costringe" a farlo, e a buon ragione.

Sbagli. Perché se togliamo la scuola dall'equazione, io un buon 3/4 delle cose che so attualmente le so perché mi sono istruito da autodidatta, guidato solamente dalla curiosità più feroce nei confronti di ogni cosa che catturasse la mia attenzione. Altrimenti non ne saprei nulla di filosofia, non saprei nulla di fisica (perché alle superiori io non ho fatto fisica), non saprei nulla di informatica, ecc...

Ishramit
29-01-12, 01:52:28

Mah, per quanto mi riguarda le ore passate a scuola sono sempre state ore sottratte alla mia effettiva istruzione :asd:
Poi non sarà così per tutti, per carità, ma non ho mai avuto bisogno di una scuola per convincermi a studiare qualcosa (poi ovvio, certi argomenti probabilmente non li avrei mai visti manco col binocolo...)

EDIT: Anzi, Rousseau ti risponderebbe che è proprio colpa della scuola (in realtà direbbe "degli educatori pedanti") se l'adolescente non prova piacere nell'istruirsi da sé.
E Rousseau è il punto da cui nasce tutta la pedagogia moderna, peccato che nelle scuole italiane la pedagogia sia relegata agli insegnanti di sostegno quando va bene...

Rion
29-01-12, 02:08:05
pls non tirate fuori russò che l'anno scorso avevo l'esame su quella roba là :sadfrog:

Damocle
29-01-12, 02:10:00
ish te sei nato vecchio non fai testo :sad:

Ishramit
29-01-12, 02:20:19
pls non tirate fuori russò che l'anno scorso avevo l'esame su quella roba là :sadfrog:

Russò era un figo :sadfrog:

---------- Post added at 02:20:19 ---------- Previous post was at 02:19:42 ----------

ish te sei nato vecchio non fai testo :sad:

Per ora ci ho visto solo effetti positivi :sadfrog:

Rion
29-01-12, 02:21:40
Russò era un figo :sadfrog:

---------- Post added at 02:20:19 ---------- Previous post was at 02:19:42 ----------

l'ultima volta che t'ho sentito parlare di lui lo odiavi :sadfrog:

Oxidian
29-01-12, 02:21:55
Vedrai quando spuntano i capelli bianchi e le rugone a 23 anni se dirai la stessa cosa :sad2:

Rion
29-01-12, 02:23:55
http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/401117_243257072415912_135990096475944_585083_3729 74800_n.jpg

Damocle
29-01-12, 02:26:16
http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/401117_243257072415912_135990096475944_585083_3729 74800_n.jpg

vai cubbyish scelgo te

Rion
29-01-12, 02:28:30
*cubbyish used jump kick*

Ishramit
29-01-12, 02:39:49
l'ultima volta che t'ho sentito parlare di lui lo odiavi :sadfrog:

Mi confondi con Ja :sadfrog:

@Pongo: wuat should that mean :sadfrog:

---------- Post added at 02:39:49 ---------- Previous post was at 02:36:43 ----------

Vedrai quando spuntano i capelli bianchi e le rugone a 23 anni se dirai la stessa cosa :sad2:

Impossibile, dopo aver vissuto 1,8*10^5 anni senza nemmeno un capello bianco è difficile credere che esistano :sadfrog:

Oxidian
29-01-12, 02:46:35
I see, sei pelato.

Gray Fox
29-01-12, 11:47:55
Sbagli. Perché se togliamo la scuola dall'equazione, io un buon 3/4 delle cose che so attualmente le so perché mi sono istruito da autodidatta, guidato solamente dalla curiosità più feroce nei confronti di ogni cosa che catturasse la mia attenzione. Altrimenti non ne saprei nulla di filosofia, non saprei nulla di fisica (perché alle superiori io non ho fatto fisica), non saprei nulla di informatica, ecc...

la scuola dà la spinta iniziale, il resto lo si può fare benissimo da sè se ci si appassiona agli argomenti e non c'è scuola che tenga su questo

Lleyton
29-01-12, 11:58:25
la scuola dà la spinta iniziale, il resto lo si può fare benissimo da sè se ci si appassiona agli argomenti e non c'è scuola che tenga su questo

La scuola ti da la spinta iniziale, ma poi ti fa pure passare la voglia :asd:

Gray Fox
29-01-12, 12:43:31
La scuola ti da la spinta iniziale, ma poi ti fa pure passare la voglia :asd:

è vero parzialmente, perchè la scuola fa vedere la lettura come una rottura di balle per prendere 6, mentre invece la trama che ne so di dorian gray se te la racconta un tuo amico ti può piacere.
ma è anche vero che dopo un pò che si va avanti a studiare forzato alcune materie possono piuacere, giusto per la curiosità di sapere cosa ne pensa un autore X su quell'argomento, se sei d'accordo con lui o meno, come si relaziona con l'epoca storica e così via. ma se non interessa non interesserà mai e non si può forzare le persone a questo

Deidara
29-01-12, 13:41:58

Mah, per quanto mi riguarda le ore passate a scuola sono sempre state ore sottratte alla mia effettiva istruzione :asd:
Poi non sarà così per tutti, per carità, ma non ho mai avuto bisogno di una scuola per convincermi a studiare qualcosa (poi ovvio, certi argomenti probabilmente non li avrei mai visti manco col binocolo...)

EDIT: Anzi, Rousseau ti risponderebbe che è proprio colpa della scuola (in realtà direbbe "degli educatori pedanti") se l'adolescente non prova piacere nell'istruirsi da sé.
E Rousseau è il punto da cui nasce tutta la pedagogia moderna, peccato che nelle scuole italiane la pedagogia sia relegata agli insegnanti di sostegno quando va bene...

Non ve ne rendete conto, ma le lezioni a scuola vi "aprono la mente" e gettano le basi... ed è detto da uno che a scuola non ha mai fatto un cazz0.
Name: per esempio la tua curiosità, il tuo desiderio di sapere, se non avessi mai visto una scuola manco da lontano, probabilmente non ci sarebbe nemmeno.
Anche io ho cominciato a leggere roba (filosofia soprattutto) DOPO la scuola, ma senza la scuola non saprei manco cos' è la filosofia... Non mi porrei proprio il dubbio di dover studiare o meno.

La scuola fa passare la voglia di istruirsi "per la scuola" (per i voti insomma)... ma fa inconsciamente sbocciare il desiderio di un sapere fine a sè stesso.

PukkaNaraku
29-01-12, 14:00:56
Non ve ne rendete conto, ma le lezioni a scuola vi "aprono la mente" e gettano le basi... ed è detto da uno che a scuola non ha mai fatto un cazz0.
Name: per esempio la tua curiosità, il tuo desiderio di sapere, se non avessi mai visto una scuola manco da lontano, probabilmente non ci sarebbe nemmeno.
Anche io ho cominciato a leggere roba (filosofia soprattutto) DOPO la scuola, ma senza la scuola non saprei manco cos' è la filosofia... Non mi porrei proprio il dubbio di dover studiare o meno.

La scuola fa passare la voglia di istruirsi "per la scuola" (per i voti insomma)... ma fa inconsciamente sbocciare il desiderio di un sapere fine a sè stesso.

Quoto ogni singola parola, aggiungendo che, oltre ai voti, sono gli insegnanti di oggi, di ieri e di domani a cagare il cazz0!!!

Light Sly
29-01-12, 14:15:46

Fate conto che questo sia il post che volevo scrivere :asd:

Oxidian
29-01-12, 14:57:31
Se non avesse visto la scuola non esisterebbe name, che sogno :sadfrog:

Eris
29-01-12, 14:59:58

La scuola è una cosa l'istruzione è un altra. This post is rlly confused

Rion
29-01-12, 15:02:04

nah fin da piccolo mi leggevo (e mi facevo leggere) roba sulla mitologia egizia e greca, quando la facevo a scuola la sapevo già e generalmente andavo avanti per conto mio mentre il prof spiegava. Stesso discorso per storia, poi col tempo la curiosità mi si è ammazzata :sadfrog:

Eris
29-01-12, 15:03:53
How vg ruined the life of a single man

PukkaNaraku
29-01-12, 15:15:15
nah fin da piccolo mi leggevo (e mi facevo leggere) roba sulla mitologia egizia e greca, quando la facevo a scuola la sapevo già e generalmente andavo avanti per conto mio mentre il prof spiegava. Stesso discorso per storia, poi col tempo la curiosità mi si è ammazzata :sadfrog:

Casi, ragazzi sono casi...e quando si è molto piccoli, una curiosità di questo tipo nasce se c'è una buona istruzione da parte dei genitori (la curiosità dei bambini è ben altra)! Il discorso sempre lì resta, la scuola fa (dovrebbe fare) ciò che i genitori iniziano in età infantile!

Eris
29-01-12, 15:16:34
Io fino in quinta elementare dormivo sulla sedia altro che buona istruzione, eppure sono il sage livello 20 di sezione

PS: Affinity Earth
PS2: Support A con tutta Amarganta
PS3: 75 % Growth alla Mag
Ps4: Piu' availability di Rion

Rion
29-01-12, 15:29:13
Ma la scuola non serve per fare una cultura al bambino, serve per educarlo ed impostargli un certo "metodo" di pensiero. Per esempio il latino sul lato pratico non ti serve a nulla perchè non andrai mai a parlarci in giro, al massimo risulta comodo per comprendere appieno parole di lingue neolatine o derivate, ma sulla carta rimane comunque una cosa estremamente futile e secondaria. Poi però t'accorgi dopo averlo studiato che diversi fattori sulla struttura del periodo e mazzate varie riesci a comprenderle con molta più facilità (e non solo nell'italiano o lingue neolatine, ma pure con l'inglese che non c'entra quasi una mazza.
A questo ovviamente s'aggiunge anche il fornire una cultura generale, ma non è lo scopo primario della scuola.

Ishramit
29-01-12, 15:32:08

Dipende tutto dal contesto, dall'ambiente educativo (poi è ovvio che per leggere devo saper leggere, su questo non ci piove): ci sono "scuole" che riescono nell'impresa di interessare un ragazzo a diversi campi del sapere, non concedendo però ad altri lo stesso beneficio; scuole che riescono con altre categorie ancora; scuole che riescono quasi sempre e scuole che non riescono mai.
Se, ad esempio, secondo i metodi autoeducativi è l'alunno a scegliere da solo il suo percorso di studio (il metodo montessori è basato principalmente su questo tipo di educazione), è difficile che questo non si interessi a nulla, come è difficile che si annoierà a studiare. Gli effetti collaterali sono che un alunno del genere tenderà a diventare chi vuole ed a sapere quello che vuole, magari chiudendosi del tutto ad altri campi della conoscenza. Personalmente non lo trovo negativo, il fatto è che nel mondo di oggi trascurare qualcosa può essere un grave errore...

Rion
29-01-12, 15:33:11
ish ma stai facendo pedagogia?

Eris
29-01-12, 15:35:21
il latino lo so bene.
e maledizione non serve mai a un *****, ogni volta che mi voglio beccare una parola straniera o un etimologia italiana devo fare ricorso al greco.
e di cinque anni di classico manco ricordo la prima declinazione :sadfrog:

Rion
29-01-12, 15:37:07
il latino lo so bene.
e maledizione non serve mai a un *****, ogni volta che mi voglio beccare una parola straniera o un etimologia italiana devo fare ricorso al greco.
e di cinque anni di classico manco ricordo la prima declinazione :sadfrog:

:bio:

Lleyton
29-01-12, 15:39:57
A scuola ero uno del partito meno latino più inglese per tutti. Peccato che anche quest'ultimo veniva fatto con i piedi nella mia scuola

Rion
29-01-12, 15:49:33
l'inglese a scuola difficilmente viene fatto bene, ci si concentra troppo sulla grammatica

Ishramit
29-01-12, 15:55:41
ish ma stai facendo pedagogia?

Per qualche altro mese rimarrà ancora a far parte delle occupazioni nel tempo libero.
Poi probabilmente passerò a full-time.

---------- Post added at 15:55:41 ---------- Previous post was at 15:54:35 ----------

A scuola ero uno del partito meno latino più inglese per tutti. Peccato che anche quest'ultimo veniva fatto con i piedi nella mia scuola

L'inglese si impara più facilmente fuori che dentro, mentre il latino o lo impari a scuola o non lo impari mai.
E l'importanza culturale del latino non è da prendere sottogamba...

Zio Name
29-01-12, 15:56:14
Che la scuola fornisca le basi ok, ma a parte quello che altro offre? Un ca**o. Se c'è la curiosità, è insita sin da bambini (e no, la curiosità di un bambino che rompe un giocattolo per vedere com'è fatto dentro non è differente dalla mia che apro una ROM in un Hex Editor per vedere com'è costruita, o che partendo da un dubbio come "Ho già visto quell'attore li in qualche altro film" vado si Wikipedia e dopo 30 minuti mi ritrovo a leggere come gli psicofarmaci inibiscono alcune funzioni celebrali).

Il discorso di Ish sul metodo Montessori ha senso, una persona curiosa si interessa a tutto (che poi dedichi maggior tempo ad un argomento rispetto ad un altro è normale, è una scelta guidata dai gusti personali) a prescindere dall'età.

Deidara, tu hai detto che hai iniziato a leggere di filosofia, ecc... DOPO la scuola. Non è il mio caso. Io già durante l'estate tra la 3° media e la 1° superiore leggevo di filosofia, per fare un esempio. Non leggevo ancora Nietzsche, ma qualche testo degli antichi filosofi greci si. La fisica, per dirne un'altra, l'ho "imparata" giocando coi Geomag (o meglio, ho assistito ai fenomeni che certe costruzioni subivano e poi con l'enciclopedia guardavo perché succedeva). E di certo non mi son messo a 20 anni a giocare con i Geomag. E così via. Questo perché a me la scuola non è mai pesata. Probabilmente anche perché rispetto agli altri bambini prima, ragazzi poi della mia età l'avevo presa con il piede giusto, ossia "meglio faccio, prima me la levo dai ********", ma non con accezione negativa, ma positiva perché "Prima finisco di studiare e fare i compiti, prima posso tornare a leggere quel testo di Eraclito o a finre quella costruzione col Geomag per vedere se regge o meno".

Damocle
29-01-12, 16:01:07
mah... sempre concepito la scuola come una serie di interrogazioni da dare tanto per levarsele dai ********, se si passa senza studiare si vince

---------- Post added at 16:01:07 ---------- Previous post was at 15:59:25 ----------

film e vg sono la ricetta magica per imparare l'inglese :sadfrog: dei compagni di chat che si ostinano a voler parlare in inglese aiutano pure :sad:

Rion
29-01-12, 16:03:19
mah... sempre concepito la scuola come una serie di interrogazioni da dare tanto per levarsele dai ********, se si passa senza studiare si vince

---------- Post added at 16:01:07 ---------- Previous post was at 15:59:25 ----------

film e vg sono la ricetta magica per imparare l'inglese :sadfrog: dei compagni di chat che si ostinano a voler parlare in inglese aiutano pure :sad:

poi arriva ja che rovinerebbe anche uno scolaretto di oxford:sadfrog:

Damocle
29-01-12, 16:04:21
poi arriva ja che rovinerebbe anche uno scolaretto di oxford:sadfrog:

ja parla italianglish, non lo avevo contato dal principio :sad:

Eris
29-01-12, 16:06:27
:bio:

greca.

e non ho mai studiato english grammar in vita mia give me a break, alle elementari qualcosina alle medie lol e alle superiori il prof si concentrava sulla pronuncia quindi so benissimo alla veneranda età di vent'anni che pronunciare "sword": SUORD è pietoso quanto l'ed di xenogears però non so quasi tutto il resto e vado a intuito

PukkaNaraku
29-01-12, 16:08:34
Che la scuola fornisca le basi ok, ma a parte quello che altro offre? Un ca**o. Se c'è la curiosità, è insita sin da bambini (e no, la curiosità di un bambino che rompe un giocattolo per vedere com'è fatto dentro non è differente dalla mia che apro una ROM in un Hex Editor per vedere com'è costruita, o che partendo da un dubbio come "Ho già visto quell'attore li in qualche altro film" vado si Wikipedia e dopo 30 minuti mi ritrovo a leggere come gli psicofarmaci inibiscono alcune funzioni celebrali).
Name, un bambino di 3 anni che rompe un giocattolo per vedere dentro com'è fatto è normale, un bambino che apre una ROM...no!!! Che paragone del menga son questo?!? Come anche l'esempio successivo...LOL!!!
Il discorso di Ish sul metodo Montessori ha senso, una persona curiosa si interessa a tutto (che poi dedichi maggior tempo ad un argomento rispetto ad un altro è normale, è una scelta guidata dai gusti personali) a prescindere dall'età.
Concordo!
Deidara, tu hai detto che hai iniziato a leggere di filosofia, ecc... DOPO la scuola. Non è il mio caso. Io già durante l'estate tra la 3° media e la 1° superiore leggevo di filosofia, per fare un esempio. Non leggevo ancora Nietzsche, ma qualche testo degli antichi filosofi greci si. La fisica, per dirne un'altra, l'ho "imparata" giocando coi Geomag (o meglio, ho assistito ai fenomeni che certe costruzioni subivano e poi con l'enciclopedia guardavo perché succedeva). E di certo non mi son messo a 20 anni a giocare con i Geomag. E così via. Questo perché a me la scuola non è mai pesata. Probabilmente anche perché rispetto agli altri bambini prima, ragazzi poi della mia età l'avevo presa con il piede giusto, ossia "meglio faccio, prima me la levo dai ********", ma non con accezione negativa, ma positiva perché "Prima finisco di studiare e fare i compiti, prima posso tornare a leggere quel testo di Eraclito o a finre quella costruzione col Geomag per vedere se regge o meno".
Beh...hai detto la stessa cosa sua, lo sai vero? Perché il suo "DOPO la scuola", significava DOPO che la scuola è subentrata nella sua vita...non a 18/19 anni con le superiori alle spalle!!!:facepalm:

In grassetto ed aggiungo...che quoto il pensiero di Ishramit sul latino, senza contare che il latino serve per imparare a "ragionare", non certo per leggere l'intuile inscrizione sulla pietra lavica di una Pompei random! :ahsisi:

Zio Name
29-01-12, 16:16:06
Non intendevo che io a tre anni aprivo le ROM, ma solo che la curiosità dietro ad entrambe le azioni è la stessa: "Capire come funziona".

Sul "dopo" di Deidara è stato un mio fraintendimento in tal caso. Anche se credo che comunque qualcosina cambi, a meno che pure Deidara a 13 anni non leggesse Eraclito e ragionasse sul "Panta Rei", o sulla filosofia dell'Essere di Parmenide.

Eris
29-01-12, 16:18:35
ma se deidara non ha ancora capito chi sono le femmine e chi sono i maschi :facepalm:

PukkaNaraku
29-01-12, 16:22:19
Non intendevo che io a tre anni aprivo le ROM, ma solo che la curiosità dietro ad entrambe le azioni è la stessa: "Capire come funziona".
E' la stessa fino ad un certo punto...quello stesso bambino a 13 anni potrebbe non essere più così curioso (per dirti, che la curiosità di un bambino è più "istintiva" rispetto a quella di un 13enne che è mossa più dall'interesse personale e dal tipo di educazione ricevuta)!
Sul "dopo" di Deidara è stato un mio fraintendimento in tal caso. Anche se credo che comunque qualcosina cambi, a meno che pure Deidara a 13 anni non leggesse Eraclito e ragionasse sul "Panta Rei", o sulla filosofia dell'Essere di Parmenide.
Sì, ma te sei un caso a parte (o avevi in casa molto materiale del genere, 2 sono le alternative :asd:)!

This!

Zio Name
29-01-12, 16:38:39
Si, avevo moooooolti libri di filosofia a casa. Il bello è che mia mamma cercava anche di farmi leggere roba più "normale" (almeno per un ragazzino di 13 anni), ma nisba, salvo qualche libro di narrativa che nascondeva dentro di se dei trip mentali dal profondo significato metaforico Tipo questo, che di persé sembra una normale favola scritta sotto acidi, ma ad un occhio attento, ogni capitolo ha un suo significato intrinseco molto interessante. (http://en.wikipedia.org/wiki/The_13%C2%BD_Lives_of_Captain_Bluebear)

PukkaNaraku
29-01-12, 16:43:34
Si, avevo moooooolti libri di filosofia a casa. Il bello è che mia mamma cercava anche di farmi leggere roba più "normale" (almeno per un ragazzino di 13 anni), ma nisba, salvo qualche libro di narrativa che nascondeva dentro di se dei trip mentali dal profondo significato metaforico Tipo questo, che di persé sembra una normale favola scritta sotto acidi, ma ad un occhio attento, ogni capitolo ha un suo significato intrinseco molto interessante. (http://en.wikipedia.org/wiki/The_13%C2%BD_Lives_of_Captain_Bluebear)

Beh, allora la questione è risolta, non sei tu ad essere strano, la tua curiosità è nata dall'evidente abbondanza di materiale di quel tipo in casa+educazione genitoriale+scuola subentrata nella tua vita! Deidara non ha poi così torto, in fondo! ^_^

Lleyton
29-01-12, 16:45:49
A me l'inglese si è fatto alla perfezione fino al secondo liceo (e includo le medie, dove avevo una prof che trasmetteva davvero passione, oltre che spiegare benissimo). Poi da li, cambio prof, stop brusco alla grammatica, chi si è visto si è visto, letteratura imparando le traduzioni a pappagallo e noia che trasudava dal prof (che in quinta essendo il suo ultimo anno, ha pensato bene di presentarsi una volta si e dieci no. Per lo meno all'esame aiutava :asd:)
Ho iniziato a imparare l'inglese a forza, mettevo film in inglese con i sottotitoli italiani (e alternandoli con gli inglesi) da sotto. Anche Persona 3 e 4 mi hanno dato una buona mano, didatticamente sono perfetti (eccetto per le cutscenes animate dove non puoi interrompere e non ci sono i subs)

.Dorian
29-01-12, 17:50:14
l'inglese a scuola difficilmente viene fatto bene, ci si concentra troppo sulla grammatica

Invece per me il problema è l'opposto, troppa letteratura inutile in 5°( per dire ok coleridge e byron, ma gray e wordsworth che utilità hanno?) e poco studio dell'inglese parlato

Rion
29-01-12, 18:01:33
mai fatta letteratura inglese :asd: intendevo che per imparare una lingua non serve la grammatica, dopotutto i bambini imparano a parlare senza dover studiare nulla, certo aiuta ma da sola può fare gran poco. Si impara semplicemente sentendola parlare (ripeto avere delle basi aiuta, a volte anche molto), non è esattamente la stessa cosa per i bambini visto che a quell'età si è come delle spugne di informazione ma fondamentalmente funziona alla stessa maniera :kep88:

.Dorian
29-01-12, 19:47:21
mai fatta letteratura inglese :asd: intendevo che per imparare una lingua non serve la grammatica, dopotutto i bambini imparano a parlare senza dover studiare nulla, certo aiuta ma da sola può fare gran poco. Si impara semplicemente sentendola parlare (ripeto avere delle basi aiuta, a volte anche molto), non è esattamente la stessa cosa per i bambini visto che a quell'età si è come delle spugne di informazione ma fondamentalmente funziona alla stessa maniera :kep88:

La penso allo stesso modo, infatti io darei giusto le basi di grammatica con in più molto ascolto della lingua parlata(con anche visione in lingua originale), e poca letteratura, giusto qualche accenno e autore imprescindibile

IronMike
29-01-12, 20:00:06
Dipende tutto dal contesto, dall'ambiente educativo (poi è ovvio che per leggere devo saper leggere, su questo non ci piove): ci sono "scuole" che riescono nell'impresa di interessare un ragazzo a diversi campi del sapere, non concedendo però ad altri lo stesso beneficio; scuole che riescono con altre categorie ancora; scuole che riescono quasi sempre e scuole che non riescono mai.
Se, ad esempio, secondo i metodi autoeducativi è l'alunno a scegliere da solo il suo percorso di studio (il metodo montessori è basato principalmente su questo tipo di educazione), è difficile che questo non si interessi a nulla, come è difficile che si annoierà a studiare. Gli effetti collaterali sono che un alunno del genere tenderà a diventare chi vuole ed a sapere quello che vuole, magari chiudendosi del tutto ad altri campi della conoscenza. Personalmente non lo trovo negativo, il fatto è che nel mondo di oggi trascurare qualcosa può essere un grave errore...

Questo è il grosso problema degli Americani. Ad esempio.

Ho avuto la fortuna di parlare con una persona (ingegnere) che ha lavorato nell'esercito e che è entrato molto in contatto con gli americani sul luogo di lavoro. Dice che nel loro campo sono ultra-preparati e danno la m*rda a praticamente tutti, ma appena capita che gli si chieda qualcosa che esula dalle loro competenze, vanno nel panico.

Ora, magari è solo un problema dei militari ( :asd: potrebbe essere :asd: ) ma per come è strutturato il mondo dell'insegnamento negli USA non mi stupirei di scoprire che è così anche su più ampia scala! :unsisi:

Oxidian
29-01-12, 20:13:48
La penso allo stesso modo, infatti io darei giusto le basi di grammatica con in più molto ascolto della lingua parlata(con anche visione in lingua originale), e poca letteratura, giusto qualche accenno e autore imprescindibile
In 3 anni cosi non ho imparato una sega di niente, molto meglio solo grammatica.

Zio Name
29-01-12, 20:18:31
In 3 anni cosi non ho imparato una sega di niente, molto meglio solo grammatica.

La grammatica non ti fa fare altro che andare e ripetere a pappagallo, nulla di più, nulla di meno.

Light Sly
29-01-12, 20:25:51
A me l'inglese si è fatto alla perfezione fino al secondo liceo (e includo le medie, dove avevo una prof che trasmetteva davvero passione, oltre che spiegare benissimo). Poi da li, cambio prof, stop brusco alla grammatica, chi si è visto si è visto, letteratura imparando le traduzioni a pappagallo e noia che trasudava dal prof (che in quinta essendo il suo ultimo anno, ha pensato bene di presentarsi una volta si e dieci no. Per lo meno all'esame aiutava :asd:)
Ho iniziato a imparare l'inglese a forza, mettevo film in inglese con i sottotitoli italiani (e alternandoli con gli inglesi) da sotto. Anche Persona 3 e 4 mi hanno dato una buona mano, didatticamente sono perfetti (eccetto per le cutscenes animate dove non puoi interrompere e non ci sono i subs)

Perfetto, non giocherò mai Persona 3 e 4: se si parla di leggere in inglese non ho grandi problemi, ma sono una frana nell'inglese parlato :sad:

Lleyton
29-01-12, 21:12:44
Perfetto, non giocherò mai Persona 3 e 4: se si parla di leggere in inglese non ho grandi problemi, ma sono una frana nell'inglese parlato :sad:

Puoi però sempre riguardarti i filmati dopo con calma su youtube. Inoltre suppergiù si riesce sempre a seguire l'andazzo, anche perdendosi qualche parola. Comunque non ne ricordo tantissimi

Kartoffel
29-01-12, 21:26:12

Sono cortissime e si contano sulle punte delle dita, puoi benissimo rivederle sul tubo. No problem!

Ishramit
30-01-12, 00:23:38
Questo è il grosso problema degli Americani. Ad esempio.

Ho avuto la fortuna di parlare con una persona (ingegnere) che ha lavorato nell'esercito e che è entrato molto in contatto con gli americani sul luogo di lavoro. Dice che nel loro campo sono ultra-preparati e danno la m*rda a praticamente tutti, ma appena capita che gli si chieda qualcosa che esula dalle loro competenze, vanno nel panico.

Ora, magari è solo un problema dei militari ( :asd: potrebbe essere :asd: ) ma per come è strutturato il mondo dell'insegnamento negli USA non mi stupirei di scoprire che è così anche su più ampia scala! :unsisi:

Però il metodo statunitense non è autoeducativo, è semplicemente estremamente individualista, che è ben diverso :asd:
Ad ogni modo, citando Lorenz (con me non capita mai :asd:), l'uomo contemporaneo, nella corsa alla specializzazione non fa che impegnarsi per sapere sempre di più... su sempre di meno.

Oxidian
30-01-12, 00:51:02
Ma per una lingua bastano i vocaboli qualche regola base di grammatica, l'ascolto non serve a un brazz. Anti l'inglese l'ho pure imparato senza la grammatica, quella l'ho fatta poi a scuola. Che poi alla fine anche la grammatica non serve a moltissimo, dopo che ti leggi qualche testo lo capisci l'ordine delle parole, le eccezioni poi le sbagli, te le dicono e non le sbagli piu.

Zio Name
30-01-12, 01:34:55
Ma per una lingua bastano i vocaboli qualche regola base di grammatica, l'ascolto non serve a un brazz. Anti l'inglese l'ho pure imparato senza la grammatica, quella l'ho fatta poi a scuola. Che poi alla fine anche la grammatica non serve a moltissimo, dopo che ti leggi qualche testo lo capisci l'ordine delle parole, le eccezioni poi le sbagli, te le dicono e non le sbagli piu.

Guarda che in una lingua non esiste solo lo scritto, ma anche il parlato. L'ascolto serve per farti imparare ad ascoltare e a parlare.

PukkaNaraku
30-01-12, 02:07:44

No, spè, che brazzo stai a di'?!? Per i bambini è un conto, per un adulto è tutt'altro...ascoltare solamente non serve ad un ***** se non si comprende...la grammatica non "aiuta" semplicemente, è fondamentale! Magari, sarebbe corretto dire "non basta solo quella", ma dire che "non serve" perché per il bambino non è necessaria...beh, non significa niente! :asd:

@Oxidian: non facciamo gli estremisti, dire che l'ascolto non serve ad un brazzo è come dire che te sei utile a qualcosa in questo foro...:asd:

Rion
30-01-12, 02:10:20
No, spè, che brazzo stai a di'?!? Per i bambini è un conto, per un adulto è tutt'altro...ascoltare solamente non serve ad un ***** se non si comprende...la grammatica non "aiuta" semplicemente, è fondamentale! Magari, sarebbe corretto dire "non basta solo quella", ma dire che "non serve" perché per il bambino non è necessaria...beh, non significa niente! :asd:

e gli immigrati credi che imparino la lingua studiandola? :rickds:

PukkaNaraku
30-01-12, 02:12:54
e gli immigrati credi che imparino la lingua studiandola? :rickds:

Infatti si vede come la parlano bene gli immigrati la nostra lingua! :asd:
Poi chi ti dice che non facciano qualcosa da autodidatta?!? O_O
La grammatica è fondamentale per imparare una lingua (imparare=/=dal parlare abdullese), non basta solo quella, su questo non ci piove, ma è fondamentale! :ahsisi:

Oxidian
30-01-12, 02:22:53
Ma vabbo gli immigrati se uno sa qualcosa poi fanno passaparola e si aiutano a parlare un po'

---------- Post added at 02:22:53 ---------- Previous post was at 02:21:58 ----------

Ciro è simpatico quasi come lagann

PukkaNaraku
30-01-12, 02:26:48
Ciro è simpatico quasi come lagann

Oh God, è il meglio che sei riuscito a trovare per rispondermi?!? Sei arrivato alla frutta figliolo...:sadfrog:

Rion
30-01-12, 02:26:57
Infatti si vede come la parlano bene gli immigrati la nostra lingua! :asd:
Poi chi ti dice che non facciano qualcosa da autodidatta?!? O_O
La grammatica è fondamentale per imparare una lingua (imparare=/=dal parlare abdullese), non basta solo quella, su questo non ci piove, ma è fondamentale! :ahsisi:

non la parleranno da dio, ma sanno farsi capire e capiscono in modo perfetto (un po' come noi se provassimo a parlare inglese, dopotutto). Conosco una famiglia di peruviani che son qua da circa 6-7 anni e parlano tutti perfettamente, certo i figli (di vent'anni) hanno pure eliminato la forte cadenza spagnola, ma anche i genitori se la cavano ottimamente e non sono stati aiutati da nessuno.
Poi, ho avuto un compagno di classe alle elementari proveniente dalla costa d'avorio, sapeva parlare solamente francese e dopo un anno abbondante sapeva già farsi capire benissimo e aveva imparato tutto ascoltando e parlando tra di noi.

Ma pure i dialetti sono un altro esempio, molti hanno una grammatica tutta loro che si discosta totalmente dall'italiano eppure lo si capisce benissimo senza studiarlo e non è detto che lo si impari da bambino. Per me ad esempio fino alle elementari è sempre sembrato arabo, poi son riuscito a capirlo perfettamente e ora volendo posso pure sforzarmi di parlarlo sebbene faccia ridere vista la cadenza tutta sbagliata :asd:

PukkaNaraku
30-01-12, 02:29:30
non la parleranno da dio, ma sanno farsi capire e capiscono in modo perfetto (un po' come noi se provassimo a parlare inglese, dopotutto). Conosco una famiglia di peruviani che son qua da circa 6-7 anni e parlano tutti perfettamente, certo i figli (di vent'anni) hanno pure eliminato la forte cadenza spagnola, ma anche i genitori se la cavano ottimamente e non sono stati aiutati da nessuno. Questo te l'hanno detto loro? :asd:
Poi, ho avuto un compagno di classe alle elementari proveniente dalla costa d'avorio, sapeva parlare solamente francese e dopo un anno abbondante sapeva già farsi capire benissimo e aveva imparato tutto ascoltando e parlando tra di noi. Sì, certo, un anno a scuola con voi e non ha imparato un H di grammatica! :ahsisi:

Ma pure i dialetti sono un altro esempio, molti hanno una grammatica tutta loro che si discosta totalmente dall'italiano eppure lo si capisce benissimo senza studiarlo e non è detto che lo si impari da bambino. io ad esempio fino alle elementari mi sembrava arabo dopo son riuscito a capirlo perfettamente e volendo posso pure sforzarmi di parlarlo sebbene faccia ridere vista la cadenza tutta sbagliata :asd:
Direi che il mio post di prima basta e avanza! ;)

Rion
30-01-12, 02:32:10
si, li conosco molto bene e me l'hanno detto loro che dalle scuole non avevano avuto nessun aiuto, i genitori invece a scuola non c'andavano quindi si son dovuti arrangiare da soli comunque :asd: mado ciro proprio non sai ammettere d'aver torto :rickds:

PukkaNaraku
30-01-12, 02:42:29
si, li conosco molto bene e me l'hanno detto loro che dalle scuole non avevano avuto nessun aiuto, i genitori invece a scuola non c'andavano quindi si son dovuti arrangiare da soli comunque :asd: mado ciro proprio non sai ammettere d'aver torto :rickds:

Semplicemente perché NON ho torto! Senza una base di grammatica, un adulto non è in grado di assimilare bene una lingua (come invece farebbe un bambino [cosa, tra l'altro, nemmeno troppo vera, dato che il bambino cmq poi va a scuola per alfabetizzarsi, per imparare la lingua scritta e parlata con le sue belle regolette], la cosa è scientificamente provata eh, il cervello di un bambino è MOLTO diverso da quello di un adulto), non la imparerà mai, saprà solo balbettarla come un qualsiasi extracomunitario...se quello è imparare una lingua, ok, allora non è necessario nemmeno un cervello, bastano solo due orecchie e due occhi! :asd:

Rion
30-01-12, 02:51:33
è graduale la cosa, non è che da bambino ad adulto si diventa ad un tratto ritardati nell'apprendere la lingua, t'ho fatto l'esempio prima della famiglia apposta: i due figli lo sanno da dio, e i due genitori molto meno, ma lo sanno comunque parlare.
Credi seriamente che la gente che esce dalle superiori sappia parlare bene in inglese quanto un immigrato che sta qua da un paio d'anni? La maggior parte delle volte per formulare una frase ci mettono 10 minuti, sbagliando comunque qualsiasi cosa con una forma italianizzata (a livello sintattico), pronunciata male e difficilmente riescono a capire tutto bene quando gli viene detto qualcosa la prima volta. Un immigrato avrà forme scandalose o quello che vuoi, ma si riesce a farsi capire benissimo e capisce tutto perfettamente.

Oxidian
30-01-12, 02:53:08
Si ma gli immigrati apprendono pure l'arte dei gesti che aiuta un sacco.

PukkaNaraku
30-01-12, 02:59:49
è graduale la cosa, non è che da bambino ad adulto si diventa ad un tratto ritardati nell'apprendere la lingua, t'ho fatto l'esempio prima della famiglia apposta: i due figli lo sanno da dio, e i due genitori molto meno, ma lo sanno comunque parlare.
Credi seriamente che la gente che esce dalle superiori sappia parlare bene in inglese quanto un immigrato che sta qua da un paio d'anni? La maggior parte delle volte per formulare una frase ci mettono 10 minuti, sbagliando comunque qualsiasi cosa con una forma italianizzata (a livello sintattico), pronunciata male e difficilmente riescono a capire tutto bene quando gli viene detto qualcosa la prima volta. Un immigrato avrà forme scandalose o quello che vuoi, ma si riesce a farsi capire benissimo e capisce tutto perfettamente.

Ovvio che la cosa è graduale, ma non è colpa mia se gli studi scientifici danno ragione a me...il cervello del bambino assimila come una spugna ogni *****, questo processo il cervello di un adulto non è in grado di farlo! Poi, ti ripeto, anche il bambino-spugna inizia ad andare a scuola...e cosa fa? Ah sì, impara a scrivere, a leggere e la grammatica, così da imparare la propria lingua madre (e alle volte nemmeno ci riesce, altrimenti non ci troveremmo molti italiani che non ingarrano ad usare un ***** di congiuntivo)! Così come, non è che vai a vivere in Inghilterra e puf, senza sapere un ***** IMPARI la lingua (la polverina magica nell'aria non esiste)! Imparare una lingua non significa solo riuscire a capire e a farsi capire a botta di trial and error (insomma, non è "io mangiare questo", "io andare qui" :asd:), è un lavoro molto più delicato, che se fatto da bambini è MOLTO avvantaggiato, altrimenti il tutto risulta essere molto più legnoso e difficile...la grammatica da sola non basta, ma senza resti al livello dell'extracomunitario random, né più né meno (anche perché ascoltando e parlando, di certo non impari a scrivere, a leggere, e anche quello è grammatica, anche quello è "imparare" una lingua)! :ahsisi:

Rion
30-01-12, 11:42:53
Ovvio che la cosa è graduale, ma non è colpa mia se gli studi scientifici danno ragione a me...il cervello del bambino assimila come una spugna (sta cosa l'ho tirata fuori apposta io, mo non bullarti per nulla ogni *****, questo processo il cervello di un adulto non è in grado di farlo! certo che è in grado, ma ha molta più difficoltà. T'ho portato un esempio, te ne porto un altro: le badanti di mio nonno. Non sono andate a scuola, e qualcuna addirittura ha imparato a parlare direttamente a casa suaPoi, ti ripeto, anche il bambino-spugna inizia ad andare a scuola...e cosa fa? Ah sì, impara a scrivere, a leggere e la grammatica, così da imparare la propria lingua madre (e alle volte nemmeno ci riesce, altrimenti non ci troveremmo molti italiani che non ingarrano ad usare un ***** di congiuntivo)! :rickds: ah bè perchè prima non sapeva parlare in italiano Così come, non è che vai a vivere in Inghilterra e puf, senza sapere un ***** IMPARI la lingua (la polverina magica nell'aria non esiste)! Imparare una lingua non significa solo riuscire a capire e a farsi capire a botta di trial and error (insomma, non è "io mangiare questo", "io andare qui" :asd:), è un lavoro molto più delicato, che se fatto da bambini è MOLTO avvantaggiato, altrimenti il tutto risulta essere molto più legnoso e difficile...la grammatica da sola non basta, ma senza resti al livello dell'extracomunitario random, né più né meno (anche perché ascoltando e parlando, di certo non impari a scrivere, a leggere, e anche quello è grammatica, anche quello è "imparare" una lingua)! :ahsisi: la lingua ha senso conoscerla se la sai usare, uno che impara grammatica la CONOSCERA' meglio, ed è questo ad aiutarlo poi quando cerca di imparare a parlarla ma per riuscirci efficacemente è costretto comunque ad utilizzarla e a sentire come si usano determinate cose in determinati momenti. Sto parlando di lato pratico, poi è ovvio che se vuoi fare l'interprete tutto questo non basta

E comunque stai lentamente girando la frittata, dal saperla parlare stai arrivando al saper conoscere la lingua ( e qua c'entra pure la letteratura in mezzo) che mi suggerisce che cominci a non saper che pesci pigliare =/

PS ah impari a scrivere vedendo le cose scritte, e riesci a collegarle col suono che conosci. Credi veramente che in tutto questo il cervello non c'entri nulla? D: e dagli esempi che fai dubito tu abbia mai sentito parlare un extracomunitario

Kartoffel
30-01-12, 11:53:40
Perchè-polemizzate-su ogni-stramaledettissima-cosa?

Rion
30-01-12, 11:56:50
Perchè-polemizzate-su ogni-stramaledettissima-cosa?

woot, è da un sacco che non lo faccio

PukkaNaraku
30-01-12, 12:45:19
E comunque stai lentamente girando la frittata, dal saperla parlare stai arrivando al saper conoscere la lingua ( e qua c'entra pure la letteratura in mezzo) che mi suggerisce che cominci a non saper che pesci pigliare =/

PS ah impari a scrivere vedendo le cose scritte, e riesci a collegarle col suono che conosci. Credi veramente che in tutto questo il cervello non c'entri nulla? D: e dagli esempi che fai dubito tu abbia mai sentito parlare un extracomunitario

No mio caro, io ho SEMPRE specificato fin da subito "IMPARARE UNA LINGUA", non semplicemente saper parlare abdullese...e su questo non ci piove, senza grammatica fai poco! :ahsisi:
Ah, la parte in neretto (soprattutto quella dopo il bambino che va a scuola) è da LOL! :asd:

Rion
30-01-12, 12:53:43
No mio caro, io ho SEMPRE specificato fin da subito "IMPARARE UNA LINGUA", non semplicemente saper parlare abdullese...e su questo non ci piove, senza grammatica fai poco! :ahsisi:
Ah, la parte in neretto (soprattutto quella dopo il bambino che va a scuola) è da LOL! :asd:

se permetti, ti sei attaccato ad una cosa che io ho detto e ho sempre inteso saperla usare/parlare :asd: che poi tu abbia affrontato sta crociata avendo frainteso tutto può anche essere :kep88:ma mo già so che t'attaccherai a cosa tu intedi per imparare la lingua spacciandola come definizione assoluta e non fraintendibile alchè io passo. Ciao :sisi:

ps le cose che hai detto tu dall'inizio sono da stratrallalol :piselon:

PukkaNaraku
30-01-12, 13:39:49
se permetti, ti sei attaccato ad una cosa che io ho detto e ho sempre inteso saperla usare/parlare :asd: che poi tu abbia affrontato sta crociata avendo frainteso tutto può anche essere :kep88:ma mo già so che t'attaccherai a cosa tu intedi per imparare la lingua spacciandola come definizione assoluta e non fraintendibile alchè io passo. Ciao :sisi:

ps le cose che hai detto tu dall'inizio sono da stratrallalol :piselon:

Macché, se prima che iniziassimo a scrivere io e te si stava già parlando di come insegnano l'inglese a scuola e di cosa serve o meno per imparare una lingua?!? Non arrampichiamoci sugli specchi, non è colpa mia se io dico "imparare una lingua" e dalle tue parti significa "capire e farsi capire a botta di trial and error con l'abdullese"! :asd:
Lasciamo sta va! :asd:

IronMike
30-01-12, 14:23:36
In grassetto ed aggiungo...che quoto il pensiero di Ishramit sul latino, senza contare che il latino serve per imparare a "ragionare", non certo per leggere l'intuile inscrizione sulla pietra lavica di una Pompei random! :ahsisi:

Quella del latino che serve per ragionare non l'ho mai capita! Sono sempre stato una capra in latino, fino alla IV / V dove si facevano solo traduzioni senza più compiti di grammatica, e dove con un briciolo di buon senso potevi raggranellare il 7 senza sapere a menadito tutte le declinazioni ed i casi specifici.

In Fisica ho avuto la media del 7.5/8 dalla I alla V, sempre con lo stesso prof che ci faceva sgobbare! Apre di più la mente un bel problema di matematica o fisica (fatto con un professore motivato!) che una versione ... opinione personale, ben s'intenda!

Invece per me il problema è l'opposto, troppa letteratura inutile in 5°( per dire ok coleridge e byron, ma gray e wordsworth che utilità hanno?) e poco studio dell'inglese parlato

Lo studio dell'inglese parlato a mio dire è alquanto inutile in sede scolastica. E sono giunto a questa conclusione dopo che per anni mi sono sfondato il *ulo sul libro di grammatica, pensando che fosse molto più utile parlare, che studiare le regole.

Sul lungo periodo, mi sono ricreduto. Intanto, in IV liceo ho fatto il FCE che non sarà tanta roba ma intanto è già B2, cioè livello pre-intermedio 3/6, negli standard europei. Questo grazie alla prof che ci faceva il *ulo e ci ha pure dato ripetizioni gratuite.
Ma al di là di questo, l'accento da "Super Mario" non lo perdi né studiando la pronuncia a scuola, né facendo il viaggio di studio, anche di un paio di mesi. Quindi, sinceramente credo sia più utile fare grammatica che "parlare".
Semmai, quello che manca, è l'ascolto, che personalmente ritengo la parte più importante, in qualsiasi caso. Anche parlando in maniera sgrammaticata, riesci comunque a farti capire, ma se tu non capisci un acca di quello che ti dicono sei ne *azzi. Purtroppo per fare l'ascolto decentemente, servono infrastrutture (aka LABORATORI) che in genere o latitano oppure sono ampiamente insufficienti.

Una delle fortune del filesharing è che chi vuole, chi ha un minimo di motivazione, si guarda le serie TV o film in lingua con o senza i sottotitoli, e rimedia (parzialmente).

PS tra l'altro buona parte delle serie TV americane sono MOLTO meglio in Inglese. Le sitcom tradotte in italiano fanno defecare (How I Met Your Mother e Big Bang Theory, sono due esempi calzanti. In italiano sono m€rda fumante :sad: )

---------- Post added at 14:23:36 ---------- Previous post was at 14:17:10 ----------

Dopo la maturità esce talmente tanta gente che non sa usare il LE al posto del GLI e non è in grado di usare correttamente CONGIUNTIVO e CONDIZIONALE che per me, il problema di non riuscire a formulare una frase corretta in Inglese, è davvero il male minore.

E non parliamo della matematica, eh......

Igniz83
18-04-12, 15:42:46
up.:nfox:

cloud93
18-04-12, 19:05:40
sono studente e non lavoro:sisi:

TommyVercetti06
18-04-12, 19:57:44
Disoccupato, dopo essere stato licenziato nell'azienda dove lavoravo, insieme ad altri dipendenti.

Ero a Milano (da quasi 5 anni), ora son tornato a Napoli a non fare un beneamato caxxo. Grazie Itaglia:sisi:
Toh mi sto giocando diversi j-rpg di questi periodi, almeno questo.

Gray Fox
18-04-12, 23:18:02
cazzeggiatore

Scar3Crow83
19-04-12, 09:43:18
Laureto in ingegneria gestionale da quasi 2 anni e poichè in Italia è più importante salvaguardare lo spread con i titoli tedeschi che dare lavoro ai giovani sono l’ennesimo disoccupato. Mi faccio qualche lavoretto qua e là e nel frattempo sto seguendo anche un master. L’unica cosa positiva è che ho tempo(a volte anche tanto) per giocare e cazzeggiare :asd:

MusiQ
27-05-12, 03:57:38
Mi sono diplomato in lingue 4 anni fa e da 2 mesi lavoro come receptionist/portiere d'albergo.
Grazie allo stipendio ho "ricominciato" a collezionare J-RPG vari che sono il fulcro della mia passione videoludica :sisi:

giovanna93
13-06-12, 10:32:34
Studentessa, futura disoccupata. In vista dei momenti di cazzeggio che mi attenderanno dopo la laurea, se ce la farò, mi preparo e mi alleno al PC :)

Liquid-FROST-JONIN
13-06-12, 13:18:55
ex studente (ho mollato l'istituto d'arte al 4° anno) , per adesso lavoro nei weekend in un ristorante cinese , vado 5 volte a settimana in palestra e sto a circa a Lv 15 ancora :rickds:

devo ancora dimagrire e mettere massa :sisi:

ah ecco una foto (a tema sezione :asd: ) di quando mi auto-licenziai da un ristorante in cui ho lavorato l'anno scorso :asd:

http://i.imgur.com/M2kXa.jpg

Deidara
13-06-12, 14:23:26
ex studente (ho mollato l'istituto d'arte al 4° anno) , per adesso lavoro nei weekend in un ristorante cinese , vado 5 volte a settimana in palestra e sto a circa a Lv 15 ancora :rickds:

ah ecco una foto (a tema sezione :asd: ) di quando mi auto-licenziai da un ristorante in cui ho lavorato l'anno scorso :asd:

Divertente :rickds:

HP 9999
13-06-12, 22:16:55

Bella ed originale come idea!! :rickds:

Storm-Danno
14-06-12, 16:12:10
Sto percorrendo la via del Mangaka, per ora ho pubblicato una sola opera fantascientifica (purtroppo non è il mio genere ma me l'han richiesta) di 11 pagine, si legge purtroppo all'italiana (maledizione) ma io e disegantore abbiamo ricevuto ottimi feedback spaccando la critica in 2, siam due 21enni che non hanno avuto corsi di alcun genere
Questa è una scena della quarta pagina dove si presenta il titolo

http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/562443_3860112714849_1512419350_n.jpg

Konata
14-06-12, 18:36:18
Sto percorrendo la via del Mangaka, per ora ho pubblicato una sola opera fantascientifica (purtroppo non è il mio genere ma me l'han richiesta) di 11 pagine, si legge purtroppo all'italiana (maledizione) ma io e disegantore abbiamo ricevuto ottimi feedback spaccando la critica in 2, siam due 21enni che non hanno avuto corsi di alcun genere

http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/562443_3860112714849_1512419350_n.jpg
Dove l'avete pubblicato?
BTW Auguri ad entrambi :D

-Dargo-
14-06-12, 21:13:13
Laureato in lingue, lavoro part time in un B&B vicino san pietro come receptionist in teoria, in pratica gestisco e faccio quasi tutto là dentro...tra un pò ci lavo pure i cessi :l4gann:

HP 9999
14-06-12, 22:29:32

Veramente notevole! :phraengo:

Tyrann
15-06-12, 00:01:31

La vedo difficile fare entrambe le cose nello stesso tempo :asd:

Storm-Danno
15-06-12, 01:04:19
Dove l'avete pubblicato?
BTW Auguri ad entrambi :D

Pubblicato su Crossover 2 Ex Machina, è una rivista che per ora viene distributia solo a Torino, alcune fumetterie che supportano l'iniziativa e quelle dove abitano gli autori
All'interno della rivista si possono trovare opere anche di Samantha Scuri, Allieva n1 di Shingo Araki (disegnatore Saint Seya, pace all'anima sua) ecc ecc il tutto viene anche promosso e appoggiato da Ivo De Palma (doppiatore di Pegasus)

Grazie per gli auguri ;)

Veramente notevole!

Grazie mille

Ci tengo a precisare che non c'è nulla fatto a photoshop e se volete potete richeidermi il download (pesa 3mb) tramite MP ;)

IronMike
15-06-12, 01:13:01