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  1. Ti rispondo qui così non ci intasiamo la cartella dei pm

    Spoiler di The Last of Us

    Quote Originariamente inviato da Metal Knight
    E' proprio questo il punto che mi ha lasciato un po' basito e con l'amaro in bocca:
    Spoiler:
    le sta mentendo davvero? Oltre a lui mi ricordo che durante il gioco si fa riferimento a molti altri esperimenti per trovare una cura, nessuno dei quali ha avuto successo. Il setting era ovviamente quello di un'umanità talmente disperata che, alla possibilità di trovare una cura (come appunto Ellie), avrebbe sempre e comunque gridato al miracolo... quindi in un contesto del genere tutti i proclami degli Illuminati sulle potenzialità di Ellie bastano ben poco a confermare che quella di Joel fosse davvero una bugìa.

    Non so se mi sarò perso qualcosa, ma mi è quindi parso un finale che non sa né di carne né di pesce. "Sarà stata davvero una condanna salvare Ellie? Non te lo diciamo, via coi titoli di coda!" Ho avuto la netta impressione che poteva benissimo avere ragione Joel, vanificando la potenziale amarezza che poteva esserci in un finale del genere
    Spoiler:
    Rispondo alla prima domanda: sì. Le mente quando dice che vi erano altri immuni come lei e che la cosa non aveva funzionato. E' vero che lascia con un piccolo interrogativo, ma considera però che non si era mai parlato di immunità, tant'è che Marlene la trattava come un bicchiere di cristallo. E da parte di Joel l'egoismo c'è tutto, perchè ha negato anche solo la possibilità, non ha concesso il benificio del dubbio, ha pensato solo a sè.
  2. l'offerta era molto buona! purtroppo escono pochissimi giochi interessanti
  3. io 3ds ps vita ps3 e ps4 vorrei prendere anche wii u
  4. possiedi anche altre console?
  5. Il fatto è che l'IA è mal tarata, ma non è brutta. Cioè per intenderci, in un contesto realistico come TLoU che i nemici ti perdano di vista così facilmente non è affatto una brutta cosa, soltanto che andava tarata meglio per non rendere lo stealth così facile. È sempre una questione di bilanciamento, che ti ho detto che anch'io non reputo impeccabile.

    Comunque potrei capire il discorso per i TPS, ma... ma... Gears of Wars? Cioè io ho giocato i primi 2, il primo è discreto e il secondo buono, ma non li reputo così incredibili sinceramente
  6. Comunque ho letto quello che hai scritto sull'IA e posso dirti che è Splinter Cell a quanto pare ad essere avanti, e non TLoU ad essere indietro
  7. Human Revolution ha un IA decisamente inferiore a quella di TLoU dal punto di vista dello stealth Però sono abbastanza d'accordo che la costruzione dei livelli fosse decisamente più appagante di quella di TLoU non per nulla lo considero uno dei capolavori della gen e attendo con impazienza Thief Forse non ho fatto ben capire che io parlo dell'IA, non di quanto il comparto stealth sia buono e ben realizzato in sé.
    Dishonored com'è?

    Per Uncharted ho capito che non fa per te, però boh, mi fa strano che non ti impressioni neanche il level design di queste sezioni. Cioè per dire, arene di questo genere:

    da 7:40 in poi, dello stesso livello ce ne sono veramente poche a livello di TPS.
  8. Ah, con questo non voglio dire che il gameplay stealth in sé sia migliore di quello di altri titoli, parlo solo dell'IA. E penso che l'amalgama costituita alla fine dai vari comparti di cui è costituito il gioco lo renda, se non eccellente anche a causa del grande sbilanciamento, comunque ottimo.

    Curiosità, hai giocato Uncharted 3?
  9. Oddio... Giuro, c'è qualcosa che seriamente non quadra No perché ho letto il tuo post, e tu citi delle cose che invece a me avevano sorpreso incredibilmente per una IA e giuro che stavo per scrivertele citandotele come pregi. Cioè considera che io ho trovato più falle nell'IA TPS che non nell'IA stealth del gioco, dove da appuntare avevo solo la scarsa sensibilità dei nemici, che però non catalogo tanto come un difetto dell'IA in quanto è più una "tara" inserita dagli sviluppatori. Anche se ammetto che l'ultimo gioco stealth di questa gen che ho giocato è stato probabilmente MGS4, quindi ho come riferimento per la maggior parte giochi old gen, quindi non ho idea di come sia maturata recentemente l'IA del genere. In particolare ho saputo che Blacklist segna una nuova eccellenza sotto questo punto di vista, ed è probabilmente per quello che hai sentito così tanto i problemi dell'IA. Per dire, questo è uno dei pochi giochi dove lanciando un oggetto e attirando il nemico in un punto non puoi iniziare con una sequenza di "stordisci - attira altro nemico nelle vicinanze - stordisci ulteriormente", oppure uno dei pochi dove il ritrovamento di un cadavere mette seriamente in stato d'allarme tutti i nemici della zona
  10. Sono d'accordo con il fatto che il gameplay sia piuttosto sbilanciato, ma secondo me questo non rovina molto il gioco. O almeno, anche alla fine l'ho trovato estremamente soddisfacente. E comunque lo sbilanciamento vero e proprio secondo me inizia con la parte quando riprendi il controllo di Joel dopo la sezione con Ellie, visto che la sezione con Ellie è probabilmente la migliore del gioco, visto che è quella in cui sei privato della maggior parte delle risorse e per continuare devi sfruttare le poche risorse che hai a disposizione Quindi non proprio tutta la metà del gioco. E poi qual'è il problema dell'IA? È sicuramente fra le migliori in assoluto, forse non così incredibile come sembrava dai video, ma certamente tutt'altro che stupida.
  11. Visto che mi sa che si è cancellato il post, cosa non ti ha convinto del gameplay di The Last of Us?
  12. Il 4 è quello che più abbonda di trashate di tutta la serie Però se prendiamo la trama in se è piuttosto buona, in linea con il resto della serie. È parecchio fanservice, cosa che io non reputo necessariamente un difetto, ma si vede che spesso cerca di puntare sull'emotività di chi con la saga si è cresciuto, con rimandi e altre robe che non ti voglio spoilerare. Ah, il finale è piuttosto criticabile. Ma in ogni caso alcuni secondo me esagerano nel dire che sia pessimo Quando vuole toccare certe corde ci riesce in pieno. Anche se poi nel frattempo sono costretto a sorbirmi roba di dubbio gusto... Ma momenti come la boss battle finale per esempio penso rimarranno impressi per sempre nella mia memoria da videogiocatore.
  13. Si diciamo che sono d'accordo. Peggiore nello stealth, ma pure per esempio le boss fight non raggiungono il livello di quelle del primo. Ora se giochi al 4 sono curioso di sapere cosa ne penserai. Personalmente come gameplay lo colloco sotto al 3 e al primo. Perché è esattamente come è successo nel passaggio dal primo al secondo: riprende il gameplay del terzo ma con alcune mancanze e le aggiunte lo rendono decisamente più sbilanciato. In più non ha delle boss battle paragonabili a quelle del terzo (che considero tra le migliori della storia, soprattutto The End).
  14. Molto meglio di quanto mi immaginassi, ti dirò. Diversi anni fa avevo provato il suo "coetaneo" Resident Evil (versione Rebrith), e l'ho mollato orripilato dal Gameplay invecchiato male.

    Avevo un po' il timore che accaddesse anche con MGS1, ma francamente mi ha stupito: tempo un attimo di abituarsi alla visuale dall'alto e al sistema di mira, e l'ho trovato uno Stealth di ottima fattura, anche comparato con i giochi odierni. Un po' invecchiato, naturalmente, ma ciònonostante ancora godibilissimo.

    Pure io l'ho preferito al 2, ma più che per il Level Design per una questione di Gameplay ed equilibrio: la mira in soggettiva e la pistola a tranquillanti rendevano tutto danntamente semplice e rompevano quel gioco di studio dei pattern delle guardie che avevo apprezzato nel predecessore. Nel secondo bastava semplicemente narcotizzare tutte le guardie, nasconderle, aspettare che la squadra di sorveglianza se ne andasse e voilà, fancùlo allo Stealth
  15. Chiaro, vorrà dire che lo recupererò nella collection Il 4 secondo me è tra i peggiori della saga, solo il 2 è peggiore, diciamo che il 4 è migliore come gameplay rispetto al 2 ma non ha i risvolti metanarrativi che invece ha la trama del 2 (che considero la trama di un singolo gioco migliore di sempre, considerando che tratta almeno tante tematiche quanto quelle di uno Xenogears ma pure in meno tempo). Curiosità, come hai trovato il gamplay del primo giocato oggi? Io li ho giocati in ordine di uscita e l'ho trovato ancora godibile e pieno di genialate. L'ho preferito pure al 2 ad essere sincero, che è espanso in termine di controlli ma ha meno genialate in fatto di level design.
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