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    Quello c'è
    Le parti stealth sono poche, fortunatamente, il problema è la trama, non ha né capo né coda, parte col botto e poi ti ritrovi nel presente a combattere a caso forze di Satana anch'esse buttate a caso nella mischia... fino allo scontro finale, di una tristezza unica
    Insomma non ti dà motivazione, fai le cose "perché ti dicono di farle", non so se mi spiego
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    Mirror non c'entra niente, LoS 2 è un gioco sufficiente, a freddo, dopo qualche anno, non gli darei più di 6.5, un'occasione sprecata.
    Ha comunque dei lati positivi: la direzione artistica è sublime, Dracula è divertente da controllare, alcune musiche sono memorabili (pochissime, però ci sono). Inoltre è un Metroidvania in 3D, non a compartimenti stagni come LoS
    Lo consiglierei? Se hai amato LoS, ti piacciono gli action adventure e le tinte gotiche si, ha dei difetti ma non è melma, c'è di molto peggio, anche se l'amarezza per il mancato capolavoro c'è, in quanto dopo LoS tutti si aspettavano qualcosa che lo superasse.
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    Io so solo che i Deathclaw mi fanno cagare in mano quando ti corrono incontro, in F3 e NV poi erano paralitici ma proprio questo ti faceva cagare nelle mutande
    In F4 ricarichi il salvataggio, vai a prendere l'armatura atomica e torni nel luogo col tuo tank personale
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    Li ricordo, erano forti ma non mi pare quanto i Deathclaw, NV l'ho rigiocato la scorsa primavera, con tutti i DLC, arrivai nella zona est della mappa, "poco" sotto la base Nellis dei Boomer, per la strada per arrivare all'aereo inabissato (quest dei Boomer) c'era una stazione ferroviaria abbandonata, da lontano osservo, guardo un pò e... vedo che i Deathclaw lì presenti mi hanno già agganciato, provo a combattere ma due manate e vado al creatore
    In F4 la mira è moooolto migliore ma... anche i loro movimenti, sono molto fluidi, veloci, scattanti e schivano, quindi ti ownano ugualmente
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    Io i Deathclaw me li ricordo molto più deboli, e ho sempre giocato a questa difficoltà, qui ti arano E ne ho incontrati di normali, poi ci sono quelli camaleonte, madri, super sayan ecc
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    I nuclei sono pure abbastanza frequenti ma, ovviamente, non puoi indossarla 24h su 24. A te non peserà affatto allora
    Pure io vado di stealth, almeno all'inizio, per attacchi preventivi e pure per evitarmi brutte sorprese di nemici che saltano fuori dai vasi Però quando raggiungevo un livello altino, con compagni, armi potenti ecc mi piaceva fare il tank da sfondamento
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    Io mi dimentico le quest a volte e giro a caso
    Le quest le uso anche per ricordarmi cosa fare e come farlo, nel senso che una quest magari ti manda in un luogo che non avresti mai visitato ecc

    Ah e fai attenzione, i nemici sono davvero forti, io lo gioco a ultra facile perché non voglio spaccarmi le balls ma anche così (livello 24 circa) nelle zone a basso rischio ho trovato mostri da evitare, in primis i DeathClaw, che fanno davvero male ed è difficle buttarli giù.

    Ah una cosa che proprio non mi è piaciuta è l'uso dell'armatura atomica, non so se te lo dissi: così è realistico e affascinante ma fanculo io volevo girare SEMPRE con l'armatura addosso come in passato
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    Per me è uno dei migliori open world di sempre, inteso proprio come open world puro, nel dare un senso alle parole OW hanno fatto pienamente centro, imho
    Perché esplorare è la parola chiave nei Fallout, e il 4 la enfatizza come non mai, a mio parere.
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    Devo ammettere che i tetti collegati ed esplorabili hanno stupito pure me

    Volendo ci sono pure le gallerie sotterranee, quelle che usavano durante la guerra (la rivoluzione americana, credo), molto vecchie e scavate nei "mattoni", non so quanto collegano ma più di una volta esplorando un edificio ne ho trovate (e non le ho esplorate tutte, perché non finivano e dovevo tornare a fare la mia quest )
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    Ci sono "3 tipi" di città:
    - La prima è la classica cittadina come lo erano Megaton o la Strip di New Vegas (qui c'è Diamond City), poi ce ne sono altre, per adesso ne ho trovate 3 (compresa Diamond, però volendo sono 4 visto che c'è un avamposto "speciale" se così vogliamo)
    - La seconda categoria si tratta dei villaggi che tu stesso costruisci, nei quali puoi creare negozi, tavoli per modificare armi e armature, case, palizzate, torrette ecc, queste sono molte, io per adesso ne ho sbloccate "solo" 6, nella parte nord
    - Infine c'è Boston stessa, che è una vera città abbandonata, non come i 4 schermi che costituivano Los Angeles in Fallout 1 né come le aree separata che era Washington, qui è tutto esplorabile, pieno di nemici, luoghi interessanti e le stesse due categorie di cui sopra

    Insomma oltre alla prima tipologia come c'era anche nei vecchi qui abbiamo Boston che, per me, è un immenso passo in avanti, essendo pure ricca di interni e su più piani (puoi salire su tanti tetti e sono pure collegati tra loro).
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    Bhé se ti sono piaciuto quelli allora ti piacerà pure questo, è cambiato poco
    L'unica cosa "davvero negativa" che ho sentito, come ti ho detto, sono i colori, preferisco qualcosa di più marcio, verde, ecc anche se il post apocalittico come ambientazione in sé è reso alla perfezione
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    Da quel che ricordo i bivi sono sempre i medesimi, semmai ci vuole molto carisma per non fallire (io ce l'ho molto alto ma a volte fallisco i dialoghi). Più di una volta ho evitato i combattimenti parlando, in una side quest che feci l'altra sera alla fine ebbi modo di scegliere tra due opzioni distinte, e anche qui c'era il bivio (non nel dialogo, fisico, uno voleva farsi liberare ma l'altro voleva uccidere il prigioniero).
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    Il karma non c'è ma non serviva a niente, così in base al compagno che ti porti dietro devi fare alcune scelte, ad esempio non devi rubare con determinati personaggi, con altri trattare bene il prossimo ecc.

    Il sistema dei dialoghi non so perché ma è stato inutilmente "complicato", le opzioni sono sempre quelle, ma è un casino rigirarsi tra le varie risposte, a volte poi ti permette di continuare e chiedere anche delle altre a volte invece una risposta unica è possibile.
    Credo che sia reso così per renderlo "realistico", se a uno gli dici figlio di troi@ poi non puoi tornare amico, una cosa del genere. A volte convince e ha senso (l'altra sera dovevo cercare una persona, il suo carceriere mi invita ad unirmi al suo gruppo, ignaro di tutto, e avrei potuto continuare su questa via solo che io gli chiesi dove era la ragazza e allora lui si è alterato e mi ha detto di andarmene) altre volte no
    Un aspetto negativo è il frame rate, nulla di grave ma a volte gli fps calano, solo quando sei negli interni però.
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    Il lore è un conto, la varietà è un'altra Anche il lore di DA è ricco ma a me non piace

    Fallout è... Fallout. Né più, né meno. Ha molte aggiunte tra cui una terza persona decente, uno shooting finalmente degno, customizzazione altissima di armi, armature, avamposti, niente level cap, una MAREA di roba esplorabile, quest, sub quest, personaggi, luoghi ecc.
    Inoltre ci sono diverse quest "ingarbugliate" nel senso che devi stare attento quali fare perché potrebbero metterti contro una o l'altra fazione, insomma non slegate.

    Per il resto è il solito Fallout, a me piace, però va preso a piccole dosi, anche se ami la saga, perché è davvero infinito, io ho giocato più di 35 ore e avrò si e no completato il 5%.
    Quello che non mi è piaciuto è, purtroppo, il colore: sono passati più di 200 anni dalla guerra ed è giustificato, ma io preferivo di gran lunga il verdastro di F3.
    Ah la città però è magnifica, Boston non è divisa in zone ma liberamente esplorabile, su più livelli e con un sacco di edifici anch'essi esplorabili.
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    A me il fantasy piace ancora un pò quando è vario, come World of Warcraft, in TW3 tutto questo non c'è, il DAI è meglio ma non ai livelli di WoW o Warhammer.
    Per questo ormai sono stufo, inoltre non mi piace il low fantasy (come TW, TES ecc) ma preferisco l'high fantasy (come WoW) con esagerazioni et similia, le sminchiatè filosofiche sugli elfi e co. inoltre le odio
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