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Discussione: Forza Motorsport 4 | SG: 9,2 | Lista Auto & Tracciati, Guida agli Assetti, Tecniche di Guida, Lista & Consigli Volanti INSIDE! |

  1. #1
    Tuscan L'avatar di KKHN
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    X360_Retail Forza Motorsport 4 | SG: 9,2 | Lista Auto & Tracciati, Guida agli Assetti, Tecniche di Guida, Lista & Consigli Volanti INSIDE! |

    INFORMAZIONI GENERALI
    Data di uscita: 11 Ottobre 2011
    Supporto KINECT:
    Schermo condiviso: Sì (2 giocatori)
    Giocatori Online: 2-16
    Contenuto scaricabile (DLC): Sì (mensili)
    Cover Ufficiale: Link
    Topic Obiettivi: Link


    NOVITÀ
    World Tour
    Una delle più grandi critiche mosse a Forza Motorsport 3 riguarda la modalità carriera: troppo piatta, senza stimoli.
    Turn 10 ha deciso di rivoluzionare completamente la modalità carriera con un nuovo World Tour che ci permetterà di visitare pian piano tutte le nazioni (e quindi tracciati e campionati) del gioco. Drift e nuove modalità come Autocross e Track day si amalgameranno per creare una carriera molto più varia rispetto agli standard della serie.



    Modalità Rivali & Club
    Il futuro online di Forza 4 punterà a rafforzare il concetto di community:
    -la nuova modalità Rivali (simile all'autolog visto in NFS) aumenterà senza dubbio la competizione fra voi e i vostri amici... in qualsiasi momento si potranno visualizzare e sfidare i punteggi degli amici (o dei primi al mondo), battendo altri giocatori con questa modalità si riceveranno anche crediti e altri bonus in-game
    -la modalità Club permetterà di creare un gruppo unito di giocatori, sarà possibile creare livree in comune e condividere auto con tutti i membri del gruppo.


    Top Gear
    Top Gear e Turn 10 hanno siglato una parternship che ci catapulterà nel cuore del mondo dei motori.
    Il Dunsfold Park (il tracciato in cui Top Gear svolge i test) sarà presente nel titolo, inoltre la descrizione di ogni vettura sarà a cura dell'irriverente Jeremy Clarkson...
    Pronti a sfidare The Stig?

    Auto Vista
    La passione verso le automobili si spinge verso un concetto diverso dal mero racing game, Turn 10 presenta la modalità Auto Vista, dove ogni videogiocatore può "toccare", accendere e scoprire molte funzioni di ogni auto del gioco. Auto migliorate, rispetto a FM3, nel numero di poligoni, nella qualità delle textures, nella palette cromatica e nella cura di dettagli.
    Auto Vista è supportato per funzionare al meglio con KINECT; tuttavia l'esperienza è disponibile anche con pad Xbox360.

    Ciclo orario
    Grazie all'uso dell'Image-based lighting Forza 4 vanterà un ciclo dell'orario, alcune gare partiranno di giorno per poi perdersi durante i colori accesi del tramonto.
    Purtroppo il titolo non presenterà competizioni in notturna.




    EDIZIONI

    L'edizione limitata di Forza Motorsport 4 includerà:
    Spoiler:

    • La confezione Steelbook esclusiva di questa edizione, in metallo.
    • Il libro speciale "Le auto di Forza Motorsport 4 presentate da Top Gear", 96 pagine ricche di servizi fotografici del famoso show televisivo, interamente scritto dagli autori del programma.
    • Un set di adesivi contenenti i loghi di Forza Motorsport 4, Turn 10 e Top Gear.
    • Un tema Premium per la dashboard
    • 3 pacchetti auto esclusivi:
    American Muscle Car Pack (1970 Buick GSX, 1966 Chevrolet Nova SS, 1970 Dodge Cornet Super Bee, 1967 Dodge Cornet W023, 1968 Dodge Dart HEMI Super Stock, 1964 Ford Fairlane Thunderbolt, 1971 Plymouth GTX 426 HEMI, 1965 Pontiac GTO, 1968 Pontiac Firebird, 1969 Shelby GT500 428CJ)
    BMW Art Pack* (2008 BMW M3 E92, 2008 BMW Z4 M Coupe, 1981 BMW M1, 2012 BMW M5, 2010 BMW M6 Coupe)
    VIP Car Pack (2011 Bugatti Veyron Super Sport, 2011 Ferrari 458 Challenge, 2011 Lamborghini Gallardo LP570-4 Superleggera, 2010 Noble M600, 2011 RUF Rt 12 R)
    Pacchetto Lauch Bonus (1965 Ford Mustang GT Coupe, 2011 Koenigsegg Agera, 1997 Lexus SC300, 2011 RUF RGT-8, 2011 Tesla Roadster Sport)**

    *Livree esclusive
    **Disponibile per chi preordina la Collector's Edition

    Prezzo consigliato: 80€


    Alcune auto saranno disponibili per il download prenotando il titolo in determinate catene o come bonus per i consumatori che acquisteranno le prime copie disponibili:

    Spoiler:
    MAIL PRE-ORDER
    Se hai prenotato Forza Motorsport 4 TURN10 ti da la possibilità di ricevere un regalo in-game esclusivo (non ancora annunciato), basta mandare una mail con foto o scannerizzazione dello scontrino a forza_preorder@microsoft.com mettendo come oggetto il proprio nickname su XBOX LIVE e come allegato la foto (il formato deve essere JPEG, la data del pre-order deve essere visibile).


    PRE-ORDER BONUS

    Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde
    Gamestop
    Amazon.co.uk


    BMW 1 Series M Coupe
    Play.com


    Honda CR-Z EX


    MINI John Cooper Works Clubman
    OpenGames


    Subaru Impreza WRX STI
    game.co.uk

    ANTEPRIME E RECENSIONE
    X360 - RECENSIONE
    06/10/2011 - Questi mesi si stanno rivelando decisamente ricchi di offerte per tutti gli appassionati di titoli corsistici. Tra due prodotti su licenza come l’esaltante F1 2011 e il prossimo WRC 2, arriva finalmente nei negozi Forza Motorsport 4, esclusiva Microsoft nata anni fa come rivale di Gran Turismo, che nel tempo è stata tuttavia capace di affermare un’identità propria e di proporsi come valida esponente del proprio genere.
    A distanza di soli due anni dal precedente lavoro, troviamo un prodotto perfezionato sotto molteplici aspetti, forte di alcune novità molto interessanti, e, allo stesso tempo, un episodio che segnala un certo rallentamento della serie...continua


    X360 - ANTEPRIMA
    01/07/2011
    - Forza Motorsport 4 scenderà nella mischia il 14 Ottobre, a quasi un anno dall’uscita del suo diretto avversario di console e di genere: Gran Turismo 5. Non vediamo l’ora di decretare il vincitore della simulazione, per ora le buone premesse per questo titolo targato Turn 10 ci sono tutte. Molti dettagli rimangono nascosti, come la gio...continua

    X360 - ANTEPRIMA
    10/04/2011 - I nuovi elementi emersi su Forza Motorsport 4 confermano la volontà di Microsoft e Turn 10 di voler ingrandire ed allargare il brand in questione, aggiungendo alcune novità alla più che solida base garantita dall'esperienza dei titoli passati. In questo senso va letto il supporto a Kinect e la possibilità di personalizzare ed e...continua

    IMMAGINI E VIDEO
    Spoiler:



















    Spoiler:
    Debut Trailer - VGA 2010
    Spoiler:
    Trailer E3 2011
    Spoiler:
    E3 2011 - Greenawalt presenta il gioco
    Spoiler:
    E3 Demo - Gameplay Subaru Impreza WRX STi 2010
    Spoiler:
    E3 Demo - Gameplay KIA C'eed 2010
    Spoiler:
    Making of tracciato Alpi Bernesi
    Spoiler:


    Ultima modifica di KKHN; 31-03-12 a 15:33:58

  2. #2
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    Predefinito Lista auto & tracciati



    = Auto disponibile come DLC (molte di queste automobili sono già presenti nella Collector's Edition, vedere il paragrafo DLC per maggiori informazioni)
    = Unicorn car (auto rara ottenibile solo nella casa d'aste o tramite iniziative TURN10)
    = Auto disponibile come preorder bonus in alcuni punti vendita
    = Auto disponibile nella modalità Autovista
    = Veicolo non guidabile, disponibile esclusivamente in Autovista


    1980 Abarth 131 Abarth
    2010 Abarth 500 esseesse

    1997 Acura NSX
    2001 Acura Integra Type-R
    2002 Acura RSX Type-S
    2005 Acura NSX
    2008 Acura #15 Lowe's Fernandez ARX-01b
    2008 Acura #26 Andretti-Green racing ARX-01b
    2008 Acura #66 de Ferran Motorsports ARX-01b
    2009 Acura #66 de Ferran Motorsports Jim Hall Tribute ARX-02a
    2009 Acura #66 de Ferran Motorsports ARX-02a
    2010 Acura TSX V6

    1965 Alfa Romeo Giulia Sprint GTA
    1970 Alfa Romeo Montreal
    1986 Alfa Romeo GTV-6
    1986 Alfa Romeo Spider Quadrifoglio Verde
    1992 Alfa Romeo 155 Q4
    2007 Alfa Romeo 8C Competizione
    2008 Alfa Romeo MiTo
    2009 Alfa Romeo Brera Italia Independent
    2010 Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde

    1971 AMC Javelin AMX

    2554 AMG Transport Dynamics M12 FAV "Warthog"

    1958 Aston Martin DBR1
    1964 Aston Martin DB5 Vantage
    1977 Aston Martin V8 Vantage
    2001 Aston Martin V12 Vanquish
    2005 Aston Martin DB9 Coupe
    2006 Aston Martin #007 Aston Martin Racing DBR9
    2008 Aston Martin #009 Aston Martin Racing DBR9
    2008 Aston Martin DBS Coupe
    2009 Aston Martin #007 Aston Martin Lola
    2010 Aston Martin Rapide
    2010 Aston Martin One-77
    2010 Aston Martin V12 Vantage
    2011 Aston Martin #6 Muscle Milk Aston Martin Lola
    2011 Aston Martin V12 Zagato
    2012 Aston Martin Virage

    1983 Audi Sport Quattro
    1986 Audi #2 Audi Sport quattro S1
    1995 Audi RS2 Avant
    2000 Audi S4
    2003 Audi RS6
    2004 Audi #8 Audi ABR TT-R
    2004 Audi S4
    2004 Audi TT Coupé 3.2 quattro
    2006 Audi #2 Audi Sport North America R8
    2006 Audi RS4
    2007 Audi S5
    2007 Audi TT Coupé S-Line
    2008 Audi #2 Audi Sport North America R10 TDI
    2008 Audi R8
    2009 Audi #2 Audi Sport Team Joest R15 TDI
    2009 Audi Q7 V12 TDI
    2009 Audi R8 LMS
    2009 Audi RS6
    2010 Audi R8 5.2 FSI quattro
    2010 Audi S4
    2010 Audi TT RS Coupe
    2011 Audi #02 Audi A4 Touring Car
    2011 Audi #03 Audi A4 Touring Car
    2011 Audi #04 Audi A4 Touring Car
    2011 Audi #05 Audi A4 Touring Car
    2011 Audi #06 Audi A4 Touring Car
    2011 Audi #2 Audi Sport North America R18 TDI
    2011 Audi #2 Audi Sport Team Joest R15++ TDI
    2011 Audi #4 Forza Motorsport R10 TDI
    2011 Audi RS3 Sportback
    2011 Audi RS5

    1931 Bentley 8 Liter Sedan
    2003 Bentley #7 Team Bentley Speed 8
    2004 Bentley Continental GT
    2010 Bentley Continental Supersports
    2011 Bentley Platinum Motorsports Continental GT

    2010 Bertone Mantide

    1971 BMW 3.0 CSL
    1973 BMW 2002 Turbo
    1981 BMW M1
    1986 BMW M635CSi
    1988 BMW M5 E28
    1991 BMW M3 E30
    1995 BMW 850 CSi
    1997 BMW M3 E36
    1999 BMW #15 BMW V12 LMR
    2000 BMW Z8
    2001 BMW #6 Prototype Technology Group M3 GTR
    2002 BMW M3-GTR
    2002 BMW Z3 M Coupe
    2003 BMW M5 E39
    2005 BMW #2 BMW M3 GTR
    2005 BMW M3 E46
    2008 BMW M3 E92
    2008 BMW Z4 M Coupe
    2009 BMW #92 Rahal Letterman Racing M3 GT2
    2009 BMW 135i Coupé
    2009 BMW M5 E60
    2010 BMW #79 Jeff Koons BMW M3 GT2 Art Car
    2010 BMW M6 Coupe
    2010 BMW X6 M
    2010 BMW Z4 GT3
    2011 BMW 1 Series M Coupe
    2011 BMW X5 M
    2011 BMW Z4 sDrive35is
    2012 BMW M5

    1992 Bugatti EB110 SS
    2009 Bugatti Veyron 16.4
    2011 Bugatti Veyron Super Sport

    1970 Buick GSX
    1987 Buick Regal GNX

    2002 Cadillac #6 Team Cadillac Northstar LMP-02
    2004 Cadillac CTS-V
    2009 Cadillac CTS-V
    2011 Cadillac CTS-V Coupe

    1957 Chevrolet Bel Air
    1960 Chevrolet Corvette
    1964 Chevrolet Impala SS 409
    1966 Chevrolet Nova SS
    1967 Chevrolet Chevelle SS-396
    1967 Chevrolet Corvette Stingray 427
    1969 Chevrolet Camaro SS Coupe
    1969 Chevrolet Camaro Z28
    1969 Chevrolet Corvair Monza
    1969 Chevrolet Nova SS 396
    1970 Chevrolet Camaro Z28
    1970 Chevrolet Chevelle SS-454
    1970 Chevrolet Corvette ZR-1
    1970 Chevrolet El Camino SS 454
    1979 Chevrolet Camaro Z28
    1990 Chevrolet Camaro IROC-Z
    1996 Chevrolet Corvette Grand Sport
    1996 Chevrolet Impala SS
    2002 Chevrolet Camaro 35th Anniversary SS
    2002 Chevrolet Corvette Z06
    2004 Chevrolet #3 Corvette Racing C5.R
    2006 Chevrolet #4 Corvette Racing C6.R
    2006 Chevrolet Corvette Z06
    2009 Chevrolet Corvette ZR1
    2010 Chevrolet #55 Level 5 Motorsports Oreca FLM09
    2010 Chevrolet #89 Intersport Racing Oreca FLM09
    2010 Chevrolet #99 Green Earth Team Gunnar Oreca FLM09
    2010 Chevrolet Camaro SS
    2010 Chevrolet Corvette Grand Sport
    2011 Chevrolet #04 Racing Monte Carlo SS Stock Car
    2011 Chevrolet Cobalt SS Turbocharged
    2011 Chevrolet Spark
    2011 Chevrolet Volt

    2004 Chrysler PT Cruiser GT
    2006 Chrysler Crossfire SRT6
    2008 Chrysler 300C SRT-8

    2009 Citroën C4 VTS
    2011 Citroën C1
    2011 Citroën DS3

    1971 De Tomaso Pantera

    1982 DeLorean DMC-12

    2010 Devon GTX

    1967 Dodge Cornet W023
    1968 Dodge Dart HEMI Super Stock
    1969 Dodge Charger Daytona HEMI
    1969 Dodge Charger R/T
    1970 Dodge Cornet Super Bee
    1970 Dodge Challenger R/T
    1986 Dodge Shelby Omni GLHS
    1996 Dodge Stealth R/T Turbo
    1999 Dodge Viper GTS AC
    2000 Dodge #91 Team Oreca Dodge Viper GTS-R
    2003 Dodge #126 Team Zakspeed Viper GTS-R
    2003 Dodge Viper Competition Coupe
    2003 Dodge Viper SRT-10
    2005 Dodge SRT4 ACR
    2006 Dodge Charger SRT8
    2006 Dodge Ram SRT10
    2008 Dodge #2 Mopar Viper Competition Coupe
    2008 Dodge #11 Primetime Racing Group Viper Competition Coupe
    2008 Dodge Viper SRT10 ACR
    2009 Dodge Challenger SRT8
    2010 Dodge Quinton "Rampage" Jackson Challenger SRT8
    2012 Dodge Charger SRT8

    1996 Eagle Talon TSi Turbo

    1957 Ferrari 250 California
    1957 Ferrari 250 Testa Rossa
    1964 Ferrari 250 GTO
    1967 Ferrari 330 P4
    1968 Ferrari 365 GTB/4
    1969 Ferrari Dino 246 GT
    1972 Ferrari #2 Ferrari Automobili 312 P
    1984 Ferrari GTO
    1987 Ferrari F40
    1989 Ferrari F40 Competizione
    1991 Ferrari 512 TR
    1994 Ferrari F355 Berlinetta
    1995 Ferrari F50
    1995 Ferrari F355 Challenge
    1996 Ferrari F50 GT
    1998 Ferrari #12 Risi Competizione F333 SP
    1999 Ferrari 360 Modena
    2002 Ferrari 575M Maranello
    2002 Ferrari Enzo Ferrari
    2003 Ferrari Challenge Stradale
    2004 Ferrari 612 Scaglietti
    2004 Ferrari F430
    2005 Ferrari FXX
    2006 Ferrari #62 Risi Competizione F430GT
    2006 Ferrari 599 GTB Fiorano
    2007 Ferrari 430 Scuderia
    2008 Ferrari #90 Farnbacher Racing F430GT
    2009 Ferrari California
    2010 Ferrari #83 Risi Competizione F430GT
    2010 Ferrari #89 Hankook Team Farnbacher F430GT
    2010 Ferrari 458 Italia
    2010 Ferrari 599XX
    2011 Ferrari #62 Risi Competizione F458 Italia
    2011 Ferrari 458 Challenge
    2011 Ferrari 599 GTO
    2011 Ferrari FF

    2000 FIAT Coupe 20V Turbo
    2010 FIAT Punto Evo SPORT

    1957 Ford Thunderbird
    1964 Ford Fairlane Thunderbolt
    1965 Ford Mustang GT Coupe
    1966 Ford Country Squire
    1966 Ford GT40 MkII
    1970 Ford Mustang Boss 429
    1971 Ford Mustang Mach 1
    1973 Ford Pinto
    1973 Ford XB Falcon GT
    1977 Ford Escort RS1800
    1978 Ford Mustang King Cobra
    1985 Ford RS200 Evolution
    1987 Ford Sierra Cosworth RS500
    1992 Ford Escort RS Cosworth
    1993 Ford SVT Cobra R
    1995 Ford Mustang Cobra R
    2000 Ford Mustang Cobra R
    2003 Ford SVT Focus
    2005 Ford Ford GT
    2005 Ford Mustang GT
    2006 Ford Focus ST
    2007 Ford Shelby GT500
    2009 Ford #40 Robertson Racing Ford GT Mk7
    2009 Ford Fiesta Zetec S
    2009 Ford Focus RS
    2010 Ford Fusion Sport
    2010 Ford Shelby GT500
    2010 Ford Taurus SHO
    2011 Ford #05 Ford Racing Fusion Stock Car
    2011 Ford #5 Ford Performance Racing FG Falcon
    2011 Ford #9 SP Tools Racing FG Falcon
    2011 Ford #17 Dick Johnson Racing Team FG Falcon
    2011 Ford #19 Mother Energy Racing Team FG Falcon
    2011 Ford #4 IRWIN Racing FG Falcon
    2011 Ford F-150 SVT Raptor
    2011 Ford Ka
    2013 Ford Focus ST

    1991 GMC Truck Syclone
    1992 GMC Typhoon

    2010 Gumpert Apollo S

    2009 Holden HSV w427
    2011 Holden #1 Toll Holden Racing Team Commodore VE
    2011 Holden #8 Team BOC Commodore VE
    2011 Holden #11 Pepsi Max Crew Commodore VE
    2011 Holden #33 Fujitsu Racing GRM Commodore VE
    2011 Holden #88 TeamVodafone Commodore VE
    2011 Holden HSV GTS

    1991 Honda CR-X SiR
    1992 Honda NSX-R
    1994 Honda Civic 1.5 VTi
    1995 Honda CR-X Del Sol SiR
    1997 Honda Civic Type-R
    1999 Honda Civic Si Coupe
    2000 Honda Integra Type-R
    2000 Honda Prelude SiR
    2002 Honda Mugen Integra Type-R
    2003 Honda S2000
    2004 Honda Civic Type-R
    2004 Honda Mugen Civic Type-R
    2005 Honda #18 TAKATA DOME NSX
    2005 Honda NSX-R
    2005 Honda NSX-R GT
    2006 Honda Civic Si Coupe
    2007 Honda Civic Type-R
    2009 Honda Fit Sport
    2010 Honda Mugen Civic Type-R 3D
    2011 Honda #33 Level 5 Motorsports Lola
    2011 Honda CR-Z EX
    2012 Honda Civic Si Coupe

    2006 Hummer H1 Alpha

    2003 Hyundai Tuscani Elisa
    2011 Hyundai Forza Motorsport Genesis Coupe
    2011 Hyundai Genesis Coupe
    2011 Hyundai ix20
    2011 Hyundai Rhys Millen Genesis Coupe
    2011 Hyundai Rhys Millen Racing Veloster
    2013 Hyundai Veloster Turbo

    2003 Infiniti G35
    2008 Infiniti G37 Coupe Sport

    1956 Jaguar D-Type
    1961 Jaguar E-type S1
    1993 Jaguar XJ220
    2009 Jaguar XKR-S
    2010 Jaguar #33 Jaguar RSR XKR GT
    2010 Jaguar XFR

    2009 Jeep Grand Cherokee SRT8

    2010 Joss JT1

    2010 KIA Forte Koup SX
    2011 KIA cee'd

    2002 Koenigsegg CC8S
    2006 Koenigsegg CCX
    2008 Koenigsegg CCGT
    2011 Koenigsegg Agera

    1967 Lamborghini Miura P400
    1988 Lamborghini Countach LP5000 QV
    1997 Lamborghini Diablo SV
    1999 Lamborghini Diablo GTR
    2005 Lamborghini Gallardo
    2005 Lamborghini Murciélago
    2006 Lamborghini Miura Concept
    2007 Lamborghini Gallardo Superleggera
    2007 Lamborghini Murciélago LP640
    2008 Lamborghini Reventón
    2010 Lamborghini Murciélago LP 670-4 SV
    2011 Lamborghini #08 West Yokohama Gallardo LP560-4
    2011 Lamborghini Gallardo LP570-4 Superleggera
    2011 Lamborghini Sesto Elemento
    2012 Lamborghini Aventador LP700-4

    2008 Land Rover Range Rover

    1974 Lancia Stratos HF Stradale
    1982 Lancia 037 Stradale
    1992 Lancia Delta Integrale EVO

    1997 Lexus SC300
    2002 Lexus SC430
    2003 Lexus IS300
    2006 Lexus IS350
    2008 Lexus #6 ENEOS SC430
    2008 Lexus #25 ECLIPSE ADVAN SC430
    2009 Lexus IS F
    2010 Lexus #1 PETRONAS TOM'S SC430
    2010 Lexus LFA
    2011 Lexus CT200h

    1971 Lotus Elan Sprint
    1980 Lotus Esprit Turbo
    1990 Lotus Carlton
    1999 Lotus Elise Sport
    2002 Lotus Esprit V8
    2005 Lotus Elise 111S
    2006 Lotus Exige Cup 240
    2009 Lotus 2-Eleven
    2009 Lotus Evora
    2010 Lotus Evora Type 124 Endurance Race Car

    1957 Maserati 300 S
    2006 Maserati GranSport
    2004 Maserati MC12
    2005 Maserati #15 JMB Racing MC12
    2010 Maserati GranTurismo MC GT4
    2010 Maserati GranTurismo S

    1990 Mazda Savanna RX-7
    1991 Mazda #55 Team Mazdaspeed 787B
    1994 Mazda MX-5 Miata
    1997 Mazda RX-7
    2001 Mazda Mazdaspeed Familia
    2001 Mazda Mazdaspeed Roadster
    2002 Mazda RX-7 Spirit R Type-A
    2004 Mazda RX-8 Mazdaspeed
    2005 Mazda Axela Sport 23S
    2007 Mazda MX-5 Roadster Coupe
    2008 Mazda Furai
    2009 Mazda #16 Dyson Racing B09/86
    2009 Mazda Mazdaspeed 3
    2010 Mazda #16 Dyson Racing B09/86
    2010 Mazda Mazdaspeed 3
    2010 Mazda MX-5 Superlight
    2011 Mazda 2
    2011 Mazda RX-8 R3

    1993 McLaren F1
    1997 McLaren #43 Team BMW McLaren F1 GTR
    1998 McLaren #41 Gulf Team Davidoff McLaren F1 GTR
    1997 McLaren F1 GT
    2011 McLaren MP4-12C

    1954 Mercedes-Benz 300SL Gulluwing Coupe
    1990 Mercedes-Benz 190E 2.5-16 Evolution II
    1998 Mercedes-Benz AMG Mercedes CLK GTR
    2003 Mercedes-Benz CLK55 AMG Coupe
    2004 Mercedes-Benz C32 AMG
    2005 Mercedes-Benz SLR McLaren
    2008 Mercedes-Benz Mercedes-AMG C-Class Touring Car
    2009 Mercedes-Benz A200 Turbo Coupe
    2009 Mercedes-Benz ML 63 AMG
    2009 Mercedes-Benz SL 65 AMG Black Series
    2009 Mercedes-Benz SLR Stirling Moss
    2010 Mercedes-Benz C63 AMG
    2010 Mercedes-Benz CL 65 AMG
    2010 Mercedes-Benz E 63 AMG
    2010 Mercedes-Benz SLK 55 AMG
    2011 Mercedes-Benz SLS AMG

    1970 Mercury Cougar Eliminator

    2003 MINI Cooper S
    2009 MINI John Cooper Works
    2009 MINI John Cooper Works Clubman

    1988 Mitsubishi Starion ESI-R
    1997 Mistubishi GTO
    1998 Mitusbishi Eclipse GSX
    1998 Mitsubishi FTO GP Version R
    1999 Mitsubishi Lancer Evolution VI GSR
    2003 Mitsubishi Eclipse GTS
    2004 Mitsubishi Lancer Evolution VIII GSR
    2006 Mitsubishi Eclipse GT
    2006 Mitsubishi HKS Time Attack Evolution CT230R
    2006 Mitsubishi Lancer Evolution IX GSR
    2008 Mitsubishi Lancer Evolution X GSR
    2010 Mitsubishi Colt Ralliart

    2010 Morgan Aero SuperSports

    2010 Mosler MT900S

    1969 Nissan Fairlady Z 432
    1970 Nissan Datsun 510
    1971 Nissan Skyline 2000GT-R
    1992 Nissan Silvia CLBU K's
    1993 Nissan MINE’S R32 Skyline GT-R
    1993 Nissan Skyline GT-R V-Spec (R32)
    1994 Nissan 240SX SE
    1994 Nissan Fairlady Z Version S Twin Turbo
    1994 Nissan Silvia K's
    1997 Nissan Skyline GT-R V-Spec (R33)
    1998 Nissan #32 NISSAN R390 GT1
    1998 Nissan R390
    2000 Nissan Silvia Spec-R
    2002 Nissan MINE’S R34 Skyline GT-R
    2002 Nissan Skyline GT-R V-Spec II (R34)
    2003 Nissan #3 HASEMISPORT ENDLESS Z
    2003 Nissan #12 CALSONIC SKYLINE
    2003 Nissan Fairlady Z
    2003 Nissan Skyline Coupe 350GT
    2005 Nissan #46 Dream Cube's ADVAN Z
    2007 Nissan Sentra SE-R Spec V
    2008 Nissan #3 YellowHat YMS TOMICA GT-R
    2008 Nissan #23 XANAVI NISMO GT-R
    2008 Nissan #24 WOODONE ADVAN Clarion GT-R
    2009 Nissan Versa SL
    2010 Nissan #12 CALSONIC IMPUL GT-R
    2010 Nissan 370Z
    2010 Nissan GT-R SpecV (R35)
    2011 Nissan Leaf
    2011 Nissan Micra

    2010 Noble M600

    1969 Oldsmobile Hurst/Olds 442

    2003 Opel #5 OPC TEAM PHOENIX Astra V8
    2004 Opel Speedster Turbo

    1999 Pagani Zonda C12
    2003 Pagani #17 Carsport America Zonda GR
    2009 Pagani Zonda Cinque Roadster
    2010 Pagani Zonda R
    2012 Pagani Huayra

    2003 Panoz #11 JML Team Panoz LMP-01
    2005 Panoz #51 Panoz Esperante GTLM
    2005 Panoz Esperante GTLM
    2011 Panoz #050 Panoz Racing Abruzzi

    1993 Peugeot #3 Peugeot Talbot Sport 905 EVO 1C
    2004 Peugeot 206 RC
    2007 Peugeot 207 RC
    2007 Peugeot 207 Super 2000
    2009 Peugeot #9 Peugeot Sport Total 908
    2010 Peugeot RCZ
    2011 Peugeot #10 Matmut-Oreca 908
    2011 Peugeot 107
    2011 Peugeot 308 GTI

    1968 Plymouth Barracuda Formula-S
    1971 Plymouth Cuda 426 HEMI
    1971 Plymouth GTX 426 HEMI

    1965 Pontiac GTO
    1968 Pontiac Firebird
    1969 Pontiac GTO Trans Am
    1969 Pontiac GTO Judge
    1973 Pontiac Firebird Trans Am SD-455
    1977 Pontiac Firebird Trans Am
    1987 Pontiac Firebird Trans Am GTA
    1988 Pontiac Fiero GT
    2002 Pontiac Firebird Trans Am Ram Air
    2006 Pontiac GTO
    2009 Pontiac G8 GPX
    2009 Pontiac Solstice GXP

    2011 Radical SR8 RX

    1980 Renault 5 Turbo
    2003 Renault Sport Clio V6
    2007 Renault Clio RS 197
    2009 Renault Twingo Renault Sport Cup
    2010 Renault Clio RS
    2010 Renault Megane RS 250

    2010 Rossion Q1

    2011 RUF RGT-8
    2011 RUF Rt 12 R
    2011 RUF Rt 12 S

    1978 Saab 99 Turbo
    2002 Saab 9-3 Aero
    2008 Saab 9-3 Turbo X

    2000 Saleen S281
    2003 Saleen #2 Konrad Motorsports S7R
    2004 Saleen S7
    2006 Saleen S281 E
    2008 Saleen S331 Supercab
    2010 Saleen S5S Raptor

    2006 Saturn ION Red Line
    2007 Saturn Sky Red Line

    2005 Scion tC
    2009 Scion xD

    2003 SEAT Leon Cupra R
    2007 SEAT Leon Cupra
    2007 SEAT Leon Supercup
    2009 SEAT Ibiza Cupra
    2010 SEAT Leon Cupra R

    1965 Shelby Cobra 427 S/C
    1965 Shelby Cobra Daytona Coupe
    1968 Shelby GT-500KR
    1969 Shelby GT500 428CJ
    1999 Shelby Series 1

    2010 Spada Vetture Sport Codatronca TS

    2010 Spyker C8 Laviolette LM85

    2010 SSC Ultimate Aero

    1990 Subaru Impreza 22B STi
    2003 Subaru #77 CUSCO SUBARU ADVAN IMPREZA
    2004 Subaru Impreza WRX STi
    2005 Subaru Impreza WRX STi
    2005 Subaru Legacy B4 2.0 GT
    2006 Subaru Impreza S204
    2008 Subaru Impreza WRX STI
    2011 Subaru Impreza WRX STI
    2010 Subaru Legacy B4 2.5GT

    2002 Suzuki Liana GLX
    2011 Suzuki #1 Monster Sport SX4 Hill Climb Special
    2011 Suzuki SX4 Sportback

    2011 Tesla Roadster Sport

    1969 Toyota 2000GT
    1984 Toyota Celica Supra
    1985 Toyota Sprinter Trueno GT Apex
    1989 Toyota MR2 SC
    1992 Toyota Supra 2.0 GT Twin Turbo
    1994 Toyota Celica GT-Four ST205
    1995 Toyota MR2 GT
    1998 Toyota Supra RZ
    1999 Toyota #3 Toyota Motorsports GT-ONE TS020
    2002 Toyota MR-S
    2002 Toyota Soarer 430SCV
    2002 Toyota Top Secret 0-300 Supra
    2003 Toyota Celica SS-I
    2004 Toyota Altezza RS200
    2004 Toyota Top Secret Silvia D1-Spec S15
    2005 Toyota #6 EXXON Superflo Supra
    2008 Toyota Yaris S
    2011 Toyota Aygo
    2011 Toyota Prius

    1998 TVR Cerbera Speed 12
    2001 TVR Tuscan S
    2005 TVR Sagaris

    2012 Ultima GTR

    2004 Vauxhall VX220 Turbo
    2005 Vauxhall Monaro VXR
    2006 Vauxhall Astra VXR
    2009 Vauxhall Corsa VXR
    2010 Vauxhall Insignia VXR
    2011 Vauxhall Agila

    1981 Volkswagen Scirocco S
    1984 Volkswagen Rabbit GTI
    1992 Volkswagen Golf GTI 16v Mk2
    1995 Volkswagen Corrado VR6
    1998 Volkswagen Golf GTI VR6 Mk3
    2003 Volkswagen Bora VR6
    2003 Volkswagen Golf R32
    2004 Volkswagen Beetle
    2006 Volkswagen Golf GTi
    2008 Volkswagen Touareg R50
    2009 Volkswagen Scirocco GT
    2010 Volkswagen Golf GTI Mk6
    2010 Volkswagen Golf R
    2011 Volkswagen Fox
    2011 Volkswagen Polo GTI
    2011 Volkswagen Scirocco R

    1983 Volvo 242 Turbo Evolution
    2004 Volvo S60 R
    2009 Volvo C30 R-Design
    2011 Volvo S60 R-Design

    2010 Weismann GT MF5
    2011 Wiesmann GT MF5




    = Tracciato disponibile come DLC (i tracciati sono già presenti nelle nuove copie del titolo)
    = Tracciato disponibile al contrario


    Bernese Alps Circuito Festival
    Bernese Alps Stadtplatz
    Bernese Alps Circuito Club

    Camino Viejo de Montserrat Circuito completo
    Camino Viejo de Montserrat Circuito breve
    Camino Viejo de Montserrat Circuito mini
    Camino Viejo de Montserrat Circuito estremo

    Circuit de Catalunya Circuito Grand Prix
    Circuit de Catalunya Circuito National
    Circuit de Catalunya Circuito scuola

    Fujimi Kaido Circuito completo
    Fujimi Kaido Percorso A
    Fujimi Kaido Percorso B
    Fujimi Kaido Percorso C
    Fujimi Kaido Percorso D
    Fujimi Kaido Percorso in salita classico
    Fujimi Kaido Percorso in discesa classico
    Fujimi Kaido Percorso in salita nuovo
    Fujimi Kaido Percorso in discesa nuovo

    Hockenheimring Circuito completo
    Hockenheimring Circuito National
    Hockenheimring Circuito breve
    Hockenheimring Drag 1/4 Mile

    Iberian International Circuito completo
    Iberian International Circuito breve
    Iberian International Circuito mini

    Indianapolis Motor Speedway Circuito Grand Prix
    Indianapolis Motor Speedway The Brickyard Speedway

    Infineon Raceway Percorso lungo
    Infineon Raceway Circuito Indy Racing League
    Infineon Raceway Circuito NASCAR
    Infineon Raceway Drag 1/4 Mile

    Ladera Test Track Circuito completo
    Ladera Test Track Circuito breve
    Ladera Test Track Circuito mini

    Le Mans Circuit de la Sarthe Circuito completo
    Le Mans Circuit de la Sarthe Circuito Mulsanne classico

    Maple Valley Raceway Circuito completo
    Maple Valley Raceway Circuito breve

    Mazda Raceway Laguna Seca Circuito completo

    Mugello Circuito completo
    Mugello Circuito club

    Nürburgring Grand Prix Circuit Circuito completo
    Nürburgring Grand Prix Circuit Circuito breve

    Nürburgring Nordschleife Circuito completo
    Nürburgring Nordschleife Percorso A
    Nürburgring Nordschleife Percorso B
    Nürburgring Nordschleife Percorso C
    Nürburgring Nordschleife Percorso D

    Rally di Positano Circuito completo

    Road America Circuito completo

    Road Atlanta Circuito completo
    Road Atlanta Ciruito club

    Sebring International Raceway Circuito completo
    Sebring International Raceway Circuito breve
    Sebring International Raceway Circuito club

    Sedona Raceway Park Circuito completo
    Sedona Raceway Park Circuito club
    Sedona Raceway Park Speedway
    Sedona Raceway Park Drag 1/8 Mile
    Sedona Raceway Park Drag 1/4 Mile
    Sedona Raceway Park Drag 1/2 Mile
    Sedona Raceway Park Drag Mile

    Silverstone Grand Prix Circuit
    Silverstone International Circuit
    Silverstone National Circuit

    Sunset Peninsula Raceway Circuito completo
    Sunset Peninsula Raceway Circuito club
    Sunset Peninsula Raceway Speedway

    Suzuka Circuit Circuito completo
    Suzuka Circuit Circuito ovest
    Suzuka Circuit Circuito est

    Test Track Benchmark Speedway
    Test Track Benchmark Configurazione A
    Test Track Benchmark Configurazione B
    Test Track Benchmark Configurazione C
    Test Track Benchmark Configurazione D
    Test Track Benchmark Configurazione E
    Test Track Benchmark Configurazione F
    Test Track Benchmark Drag 1/4 Mile
    Test Track Benchmark Drag 1/2 Mile

    TopGear Test Track Circuito completo
    TopGear Test Track Loop esterno
    TopGear Test Track Circuito est
    TopGear Test Track Circuito ovest
    TopGear Test Track Drag 1/4 Mile
    TopGear Test Track Drag 1/2 Mile
    TopGear Test Track Drag Mile
    TopGear Test Track Soccer Field
    TopGear Test Track Soccer Field piccolo

    Tsukuba Circuit Circuito completo
    Tsukuba Circuit Circuito breve

    Twin Ring Motegi Circuito completo
    Twin Ring Motegi Circuito est
    Twin Ring Motegi Circuito ovest
    Twin Ring Motegi Super Speedway






    AUTO PRE-ORDER BONUS
    Pre-order bonus di auto singole, ogni vettura è legata ad un rivenditore autorizzato, disponibili da febbraio anche sul marketplace.
    Marketplace: 560MP (Tutte le vetture + Launch Bonus Car Pack)
    2010 Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde
    2011 BMW 1 Series M Coupe
    2011 Honda CR-Z EX
    2009 MINI John Cooper Works Clubman
    2011 Subaru Impreza WRX STI

    VIP Car Pack
    Disponibile solo per i possessori della Collector's Edition
    Marketplace: - - -
    2011 Bugatti Veyron Super Sport
    2011 Ferrari 458 Challenge
    2011 Lamborghini Gallardo LP570-4 Superleggera
    2010 Noble M600
    2011 RUF Rt 12 R

    Launch Bonus Car Pack
    Disponibile gratuitamente per i possessori della Collector's Edition
    Marketplace: 400MP, 560MP Launch Bonus Car Pack + le auto pre-order
    1965 Ford Mustang GT Coupe
    2011 Koenigsegg Agera
    1997 Lexus SC300
    2011 RUF RGT-8
    2011 Tesla Roadster Sport

    American Muscle Car Pack
    Disponibile gratuitamente per i possessori della Collector's Edition
    Marketplace: 560MP
    1970 Buick GSX
    1966 Chevrolet Nova SS
    1970 Dodge Cornet Super Bee
    1967 Dodge Cornet W023
    1968 Dodge Dart HEMI Super Stock
    1964 Ford Fairlane Thunderbolt
    1971 Plymouth GTX 426 HEMI
    1965 Pontiac GTO
    1968 Pontiac Firebird
    1969 Shelby GT500 428CJ

    Hyundai Veloster Bonus Pack Pack
    Marketplace: Gratuito
    2011 Hyundai Rhys Millen Racing Veloster
    2013 Hyundai Veloster Turbo

    November Speed Pack
    Marketplace: 560MP
    2012 Aston Martin Virage
    2011 Audi #2 Audi Sport Team Joest R15++ TDI
    2011 Audi RS3 Sportback
    1957 Chevrolet Bel Air
    2012 Dodge Charger SRT8
    2011 Ferrari #62 Risi Competizione F458 Italia
    2013 Ford Focus ST
    1992 GMC Typhoon
    2012 Lamborghini Aventador LP700-4
    2011 Volkswagen Scirocco R

    December IGN Pack
    Marketplace: 560MP
    1986 Alfa Romeo Spider Quadrifoglio Verde
    1967 Chevrolet Chevelle SS-396
    1977 Ford Escort RS1800
    2011 Ford F-150 SVT Raptor
    1957 Maserati 300 S
    2010 Maserati GranTurismo MC GT4
    2011 Mazda RX-8 R3
    1988 Pontiac Fiero GT
    2011 Suzuki #1 Monster Sport SX4 Hill Climb Special
    1981 Volkswagen Scirocco S

    January Jalopnik Pack
    Marketplace: 560MP
    1970 Alfa Romeo Montreal
    2011 Audi RS5
    1996 Chevrolet Impala SS
    1986 Dodge Shelby Omni GLHS
    2000 FIAT Coupe 20V Turbo
    1973 Ford Pinto
    2011 Honda #33 Level 5 Motorsports Lola
    2012 Honda Civic Si Coupe
    2011 Lamborghini #08 West Yokohama Gallardo LP560-4
    2012 Pagani Huayra

    February ALMS Pack
    Marketplace: 560MP
    1992 Alfa Romeo 155 Q4
    2011 Audi #2 Audi Sport North America R18 TDI
    1986 Audi #2 Audi Sport quattro S1
    2011 Bentley Platinum Motorsports Continental GT
    2010 Dodge Quinton "Rampage" Jackson Challenger SRT8
    1995 Ford Mustang Cobra R
    2011 Holden HSV GTS
    1991 Mazda #55 Team Mazdaspeed 787B
    2011 Panoz #050 Panoz Racing Abruzzi
    2011 Volkswagen Polo GTI

    March Pirelli Car Pack
    Marketplace: 560MP
    1986 Alfa Romeo GTV-6
    2011 Aston Martin V12 Zagato
    1995 BMW 850 CSi
    1969 Chevrolet Corvair Monza
    1969 Chevrolet Nova SS 396
    1972 Ferrari #2 Ferrari Automobili 312 P
    1966 Ford Country Squire
    2010 Renault Clio RS
    2012 Ultima GTR
    2011 Wiesmann GT MF5


    Ultima modifica di KKHN; 31-03-12 a 15:32:11

  3. #3
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    PICCOLA PREMESSA - Esistono tanti tipi di assetti ed ognuno è correlato al proprio stile di guida e al tipo di pista oltre che al mezzo che si sta guidando: per le classi dalla F fino alla C si tendono ad usare svariati modelli e infatti sono le classi con più varietà di modelli, dalla B alla S invece (a parte le solite "leaderboard cars" che ci saranno in ogni classe e in ogni Forza Motorsport) si tende a prediligere modelli di base molto potenti e sopratutto con molta coppia (alcuni esempi: Dodge Viper, RUF Rt12 S, Lexus IS F, SC430, le Nissan Skyline R33, Skyline R34, GT-R, 370Z) poiché si avrà così modo di spendere il resto dei potenziamenti modificando l'handling della vettura.
    Gli assetti prevedono delle parti regolabili, queste parti sono rappresentate principalmente dai potenziamenti all'handling della vettura (sospensioni, molle, barre antirollio, differenziale, pneumatici ecc...) quindi quando si andrà a sviluppare un assetto bisogna in primis partire installando i potenziamenti che migliorano l'handling (nelle classi più basse ciò è meno rilevante, nel senso che a volte basta inserire solo delle sospensioni sportive e non da gara e così via) tenendo sempre d'occhio l'IP dell'auto e nel caso si dovesse superare un dato valore (A600 per esempio) inizia tutta la tattica della "scesa ai compromessi", ossia togliere/modificare elementi sacrificabili o poco influenti dei potenziamenti; alcuni potenziamenti al motore, soprattutto, hanno la caratteristica di aumentare la potenza&coppia diminuendo anche il peso (essendo comunque parti più performanti costruite in materiali più leggeri come il titanio o carboni) e quindi faranno aumentare considerevolmente l'IP dell'auto, mentre con altri potenziamenti il peso dell'auto aumenterà (vedi una turbina o alcuni filtri dell'olio): l'auto verrà potenziata ma aumenterà anche il peso, in questo modo il suo livello IP salirà lievemente.
    È quindi fondamentale scegliere bene anche in che modo potenziare il nostro bolide.

    -Si può spesso tralasciare di installare la gomma a mescola da gara (slick) perchè da un vantaggio minimo di tenuta in più, ampiamente vanificabile se si commettono piccoli errori alla guida.
    -Se volete maggiore coppia (ove è possibile) aumentate in primis la cilindrata.
    -Se avete completato l'assetto ma vi ballano 1-2 valori (in più o in meno) rispetto all'IP prefissato giocate con il tipo di cerchione aftermarket (sennò non si può modificare), con la sua grandezza/diametro e con la larghezza delle gomme.In alcuni casi si tende ad installare cerchioni in stile DUB (quelli enormi e pesantissimi) al massimo del diametro possibile per aumentare il peso complessivo dell'auto e far scendere l'IP e quindi riuscire a mettere un altro potenziamento al motore: questa è una scelta che in alcune classi si è rivelata vincente anche se parecchio antiestetica... almeno su di un'auto da gara.
    • AERODINAMICA

    [ Lo spoiler è in ambito automobilistico un elemento aerodinamico fisso (nel caso delle case di tuning ufficiali presenti in FM3) o mobile/regolabile (gli alettoni "made by" Forza Motorsport) utilizzato per ottenere maggiore aderenza al suolo. Gli spoiler deviano il flusso d'aria causato dal movimento dell'auto in alto e quindi premono l'automobile verso terra]

    Regole generali :


    Valori bassi, alettone scarico, bassa incidenza, maggiore velocità di punta, minor velocità di percorrenza curva, minore tenuta/carico aerodinamico, setting generalmente usato per piste medio-lunghe con poche parti tecniche (ad esempio Road America o Sebring) in modo da sopperire alle poche curve lente con ampie velocità di punta.


    valori alti, alettone carico, alta incidenza, minor velocità di punta, maggior velocità di percorrenza curva, maggior tenuta/carico aerodinamico, setting generalmente usato per piste medio-piccole di natura tecnica (ad esempio Laguna Seca o Tsukuba) sfruttando la maggiore tenuta nelle tante curve medio-lente ai pochi tratti rettilinei.
    Regole specifiche (paraurti ed alettoni "made by" Forza Motorsport)
    -Se l'auto sottosterza (l'auto allarga la traiettoria verso l'esterno, "sterza meno") aumenta i Kg di carico dell'alettone all'anteriore e diminuiscili al posteriore
    -Se l'auto sovrasterza (ossia la macchina tende a chiudere la traiettoria verso l'interno, "sterza troppo") diminuisci il carico all'anteriore e aumenta la pressione al posteriore


    • GOMME

    [Lo pneumatico, generalmente detto copertone o gomma, è l'elemento che viene montato sulle ruote e permette l'aderenza del veicolo sulla strada]

    Un elemento importantisso per le gomme è la temperatura: a basse temperature lo pneumatico avrà meno aderenza consumandosi più lentamente, mentre ad alte temperature presenteranno un maggior grip ma un consumo più elevato.
    La temperatura interna di ogni ruota dovrebbe essere, per avere una resa ottimale, più alta da un minimo di 0° ad un massimo 5° rispetto all'esterno della ruota, con la parte centrale che è una media dei due lati (esempio, interna 90°, esterna 86°, centrale 88°).

    Un altro elemento essenziale per gli pneumatici è la pressione:.


    Pressione:
    -Se l'auto sottosterza (l'auto tende troppo all'esterno curva) usare meno pressione all'anteriore rispetto al posteriore (adottare sempre piccole regolazioni e tenere poca differenza tra anteriore e posteriore, 1-2 atmosfere!)
    -se l'auto sovrasterza (l'auto sbanda verso l'interno) usare più pressione all'anteriore e meno al posteriore (adottare sempre piccole regolazioni e tenere poca differenza tra anteriore e posteriore, 1-2 atmosfere!)



    • SOSPENSIONI regolano l'allineamento delle ruote e comprendono:



    CAMPANATURA:


    [la campanatura (indicata col termine anglosassone camber) è la misura dell'angolo compreso tra la verticale e il piano di mezzeria della ruota, osservando il veicolo davanti e con due ruote in posizione di marcia rettilinea. Se le ruote hanno la parte superiore inclinata verso l'esterno la campanatura si dice positiva, verso l'interno è detta invece negativa. La modifica di tale angolo varia la posizione della ruota rispetto al piano di contatto (superficie stradale) in modo che, in condizioni di trasferimento di carico (ad esempio in presenza di accelerazione laterale durante la percorrenza di una curva), l'inclinazione del mezzo porti il piano di contatto della ruota stessa ad essere quanto più possibile parallelo alla strada, per cui lo pneumatico offra la massima superficie di appoggio in tale situazione, dunque il massimo dell'aderenza]



    -Positiva: maiiiii!!!!
    -Neutra: offre il massimo grip in accelerazione e frenata (quindi ideale per le drag races), è ideale per i circuiti veloci con tanti e lunghi rettilinei accompagnati da curve lente.
    -Negativa: offre il massimo grip in curva (specialmente se curve paraboliche) e quindi è consigliata per i circuiti tecnici, medio-brevi e con curve veloci (è consigliabile avere sempre una leggere campanatura negativa in modo da avere, di norma, la parte interna della gomma più calda di massimo 5° rispetto a quella esterna).

    CONVERGENZA:



    -Di base le auto hanno una convergenza leggermente positiva, lasciandola o aumentandola (sempre moderatamente) si avranno i seguenti effetti :
    Più stabilità (negativa: meno stabilità)
    Inserimento in curva veloce (negativa: inserimento in curva lento)
    Più sovrasterzo/meno sottosterzo (negativa: meno sovrasterzo/più sottosterzo)
    Meno rapidità nella risposta dello sterzo (negativa: miglior risposta dello sterzo)
    [agite sempre con piccoli valori di settaggio e di differenza, anche tra asse anteriore e posteriore!]

    INCIDENZA:

    [L'angolo di incidenza (o angolo di caster) è l'angolo che c'è fra la verticale del mozzo e le sospensioni]



    Normalmente negli assetti non viene usato né l'angolo negativo né quello neutro: si usa invece quello positivo che permette all'auto di girare meglio, di avere un miglior inserimento in curva (soprattutto nelle curve veloci; per le curve lente occorrerebbe un caster negativo, ma essendo casi rari non è necessario)

    BARRE ANTIROLLIO:

    [Le barre antirollio servono per non fare inclinare un asse in curva, più sono dure, meno l'auto si inclina, aumentando l'aderenza a disposizione]

    -se sovrasterza (l'auto sterza "troppo" e quindi chiude verso l'interno) teniamo l'anteriore più rigido e il posteriore più morbido
    -se sottosterza (l'auto sterza "poco" e quindi allarga all'esterno) teniamo l'anteriore più morbido e il posteriore più rigido


    • MOLLE E AMMORTIZZATORI

    [le molle controllano i movimenti del telaio rispetto alle ruote consentendo la compressione o l'estensione al variare delle forze in gioco, inoltre all'elemento elastico venne quasi subito applicato l'ammortizzatore, un elemento che ne smorza e rallenta l'oscillazione]



    MOLLE:

    -Trovare un setting perfetto è difficile, è una scelta dettata soprattutto dal gusto personale, così come per gli ammortizzatori (che lavorano "insieme" alle molle).
    Indipendentemente dal tracciato, c'è chi preferisce un'auto rigida-sensibile ma nervosa e chi un'auto "molle"-che assorbe bene ma lenta di riflessi. Oltre quindi al proprio gusto/tatto (soggettivo) bisogna mettere in conto i fattori oggettivi della pista, ossia la presenza dei cordoli alti (vedi il Nürburgring) o eventuali sconnessioni (vedi il nuovo 'ring GP) e avvallamenti (vedi Maple Valley)... seguendo questi fattori si tende quindi a settare gli assetti sul morbido (ma non eccessivo) con indubbi vantaggi (rispetto al rigido) su un cordolo preso in pieno o i sali-scendi di Maple Valley e Infineon.
    -Per quanto riguarda l'altezza da terra, settatela praticamente al minimo, occhio solo ai tracciati sconnessi o con avvallamenti, se è raso-terra può raschiare da qualche parte.


    AMMORTIZZATORI:
    regolano lo smorzamento e comprendono: ESTENSIONE e COMPRESSIONE anteriore e posteriore.
    Aumentare la compressione o l'estensione aumenta la precisione, ma anche il sottosterzo, aumentarli invece significa avere un' auto più precisa, ma una peggiore tenuta (sovrasterzo).
    SCHEMA REGOLAZIONE/EFFETTI PRINCIPALI by spinello73
    + compressione anteriore =sottosterzo in frenata/rilascio= + precisione in inserimento
    + compressione posteriore = + sovrasterzo in fase di accelerazione= + precisone nel controllo del posteriore
    + estensione anteriore = + sottosterzo in fase di accelerazione= + precisone dell'avantreno nel seguire la traiettoria
    + estensione posteriore = + sovrasterzo in fase di frenata/rilascio= + precisione nel controllo del posteriore

    • MARCE/CAMBIO




    A seconda del cambio montato sportivo o da gara (ovviamente non quello di serie), possiamo andare a modificare la lunghezza dei vari rapporti per avere più o meno accelerazione e più o meno velocità di punta nei valori estremi della barra di settaggio (come verrà spiegato poco sotto), poichè i valori centrali nella barra della regolazione comporteranno un giusto mix tra accelerazione/velocità; sarà quindi fondamentale avere assetti con tanta accelerazione-rapporti corti/ravvicinati (e quindi tanta ripresa) per i circuiti medio-brevi con pochi rettilinei lunghi e invece tanta velocità di punta-rapporti lunghi (poca accelerazione e ripresa) nei circuiti lunghi con importanti rettilinei.
    Il cambio di tipo "sportivo" non ci permette di modificare i singoli rapporti che infatti sono fissi ma ci permette di cambiare solo l'ultima marcia che regola in toto l'intera spaziatura delle marce: settandola verso sinistra, per una maggior accelerazione e verso destra invece, per una maggiore velocità massima.
    Il cambio da "gara", invece, ci permette di modificare i singoli rapporti per una più raffinata regolazione anche in base alla coppia disponibile, in modo da avere, per esempio, le prime 5 marce corte e l'ultima lunga (a mò delle vetture da rally), oppure sulle vecchie muscle cars si può ravvicinare l'ultimo rapporto (il 4°), marcia solitamente di riposo, così facendo si ottimizza la gestione dei rapporti e si aumenta la ripresa; le regolazioni sono tante quante le strategie che si adottano, quindi buon lavoro!
    [N.B. se state settando un'auto su uno specifico tracciato andate, regolando il cambio di volta in volta, a sondare la più alta velocità max raggiunta sul più lungo rettilineo in modo che, una volta scoperta, l'auto non vada più di quella velocità (lasciate semmai 2-3 km/h di scarto)]


    • DIFFERENZIALE


    [regola quanta coppia mandare agli assi differenziati dell'auto che quindi possono ruotare con minore/maggiore intensità offrendo differente grip]


    -Difficile dare dei valori certi, ogni auto è diversa e reagisce in maniera diversa e, soprattutto, dipende molto dallo stile di guida personale; nonostante ciò cercherò di dare dei consigli sul funzionamento e di chiarire generiche causa/effetto sull'auto, anche perchè con molta pazienza si dovrà spendere del tempo provando e riprovando le vetture, soprattutto col differenziale.
    -Più alto è il valore (in percentuale %) impostato e più bassa è la differenza di rotazione delle ruote, quindi ad altissimi valori il differenziale non agirà quasi più annullando la ripartizione tra i due assi.
    -Il differenziale che può essere impostato all'anteriore e al posteriore (non su tutte le auto) prevede il settaggio nelle 2 fasi critiche (dove veramente serve e fa la differenza), ossia l'accelerazione e la decelerazione.
    -C'è anche la possibilità di settare sulle auto a trazione integrale (non su tutti i modelli) il differenziale centrale che ripartisce la potenza tra l'assale anteriore e l'assale posteriore: settando la potenza perfettamente al centro daremo ugual potenza agli assi (ma difficilmente sarà utile, per via del fatto che un'auto ha sempre una parte più pesante dell'altra per via del motore); mentre se setteremo i valori andando verso gli estremi della barra potremo anche "trasformare" l'auto in una trazione anteriore o posteriore (per esempio alcune Audi o Lamborghini, nonostante la trazione integrale, settano il differenziale sul posteriore).

    DECELERAZIONE DEL DIFFERENZIALE
    La velocità con cui il differenziale si blocca in decelerazione. Se la macchina tende a sottosterzare (allarga la curva) in ingresso di curva risulta necessario diminuire il valore di decelerazione del differenziale fino ad ottenere un ingresso in curva soddisfacente. Per le automobili a trazione posteriore il valore di decelerazione del differenziale anteriore viene mantenuto prossimo allo zero ed aumentato (fino al 10 o 15%) nel caso di tracciati con curve molto ampie. Per le restanti categorie la decelerazione del differenziale frontale va impostata a zero, questo per permettere una migliore entrata in curva. Se la vettura dovesse scodare in curva provate ad aumentare il valore di decelerazione del differenziale posteriore.

    ACCELERAZIONE DEL DIFFERENZIALE

    La velocità con cui il differenziale si blocca in accelerazione. Un'alta percentuale del valore di accelerazione del differenziale fa si che la vettura sovrasterzi in uscita di curva. Quindi, in caso di sovrasterzo in uscita è bene diminuire il valore di accelerazione del differenziale. In generale si tende ad aumentare al massimo questo valore senza che la vettura sovrasterzi in uscita.

    -4WD e RWD
    Accelerazione frontale: La si aumenta fino a che non si presenta sovrasterzo in uscita di curva (ci si ferma prima, teoricamente non si deve avere sovrasterzo in uscita!).
    Decelerazione frontale: Zero o poco più. Così l'auto avrà un buon inserimento in curva.
    Accelerazione posteriore: Aumentando il valore si aumenta il sovrasterzo della vettura.
    Decelerazione posteriore: Zero o poco più.

    -FWD
    Accelerazione frontale: L'aumento del valore corrisponde ad un aumento del sottosterzo (in uscita di curva), effetto opposto diminuendo il valore. Decelerazione frontale: Zero o poco più.


    • FRENI



    -Bilanciamento freni: è bene impostare con un valore leggermente superiore sull'anteriore per evitare testacoda in frenata (valori minimi spostati sull'anteriore)
    -Pressione dei freni: anche questo elemento dipende dalla vostra sensibilità visto che si andrà a regolare la pressione con cui i freni si azioneranno premendo il pedale, o meglio il grilletto (per i paddari); aumentando il valore si andrà a ridurre lo spazio e quindi i freni, se premete troppo, si bloccheranno (dovrete premere meno il grilletto) se invece impostate valori bassi di pressione, ci vorrà più pressione per arrivare al massima potenza frenante (ovviamente senza bloccare).
    Personalmente imposto su 120%.


    Ringrazio "axydraul" e "alex360off" per la struttura di base della guida cui ho integrato e rielaborato le mie parti




    PREMESSA - Ora che abbiamo un buon assetto o perlomeno un assetto personalizzato a nostro piacimento [vedi la nostra GUIDA AGLI ASSETTI], andiamo a prendere in considerazione gli aspetti che permettono di chiudere una gara singola&online almeno sul podio; l'assetto nella prestazione generale è fondamentale ma è sempre relativo alla “preparazione generale” del pilota/utente, ossia conta poco avere un buon assetto e non conoscere le traiettorie, i passaggi di marcia ed evitare di fare incidenti e quindi essere costanti. La mancanza di una di queste “qualità” non porta ad alti risultati, che sicuramente si otterranno solo con tanta esperienza sul campo (oppure a meno di giocare sporco). Infine c'è sempre un piccolo fattore fortuna/sfortuna (del tutto casuale) che colpisce tutti a cui anche i migliori si devono piegare. Detto ciò andremo ad analizzare alcune tecniche, traiettorie e consigli sulle marce, ovviamente tutto in maniera generale, perché avere un riferimento per ogni pista è impensabile.


    • Traiettorie: le traiettorie di gara sono fondamentali poiché ti permettono, sfruttando appunto la miglior traiettoria, di abbassare notevolmente il tempo rispetto ai novizi; inoltre ti permettono, a seconda del tipo di traiettoria, se prendere una curva lenta per uscire veloci (utile per fare i tempi nelle prove a tempo) o di prendere una curva veloce per uscirne lenti (utile nel caso di attacco/pressione dell'avversario e imminente staccatona!!)


    [qui la traiettoria verde è quella adottata per avere maggior velocità in uscita (minore in entrata) e quindi una maggior velocità sul rettilineo (tecnica utile per i TIME TRIAL), mentre la traiettoria difensiva (in rosso) permette un' entrata veloce (la staccatona) con uscita lenta]

    le traiettorie diventano ancor più importanti in sezioni tecniche, ossia nel susseguirsi di più curve ad alta velocità (parte iniziale di Suzuka) o di sezioni tecniche miste, ossia con curve veloci e lente (parte iniziale di Sedona), ma anche in caso di curve cieche (come ad Infineon, nei sali-scendi). Come dicevo l'esperienza conta molto e quindi ci tocca provare e riprovare ma, da soli o meglio avendo solo il nostro riferimento (come fantasma o tempo) non si potrà mai arrivare al 100% della nostra prestazione, sarà infatti necessario studiare i fantasmi dei primi e partecipare fin da subito alla prove a tempo (i Time Trial) indetti settimanalmente dai Turn10. Senza perdere ore e ore, basta osservare attentamente 1-2 giri (dipende da voi) e apprendere la traiettoria migliore; con pazienza passerete in rassegna tutti i circuiti e le diverse tipologie di auto. Non sarà una passeggiata e non scoraggiatevi subito, perché i risultati si vedono dopo un po': primo... se non usate un volante sarà difficile replicare esattamente le stesse traiettorie (soprattutto mantenere le stesse velocità), secondo... c'è un uso “sapiente” delle marce (che vedremo in seguito) e terzo perché il tempo vuole la sua parte (all'inizio mi accontentavo di stare fra i primi 1000, poi tra i primi 500, 150, 100 e negli ultimi tra i primi 50-60 nonostante il pad).

    • Marce: sembra ovvio e banale l'uso delle marce, ma un buon mezzo secondo (che varia da circuito a circuito) viene guadagnato con l'uso delle marce, nessun trucco o imbroglio, ma solo usare debitamente le marce in base al tipo di veicolo e conformazione del tracciato. Quindi l'uso delle marce comprende oltre alla già citata conoscenza dei tracciati anche la conoscenza dei veicoli. Una prima differenza è costituita dal regime dei giri motore che a seconda delle auto (le americane più basso e le giapponesi più alto) va “tirato” oppure no e questo comunque rimane il concetto più semplice anche perché bisogna mantenere intatta l'auto e non fondere il motore. Poi c'è il concetto che più passaggi di marcia si utilizzano più si perde tempo (almeno nel virtuale) e quindi bisogna evitare di usare la 1° marcia nelle curve lente (a meno di incidenti) ma di lasciare la 2° marcia e così via; è stato visto e provato (da test che abbiamo fatto e comunque da tempi sul giro) che, a patto di usare auto di una certa coppia e potenza, il tempo che si impiega uscendo da una curva passando dalla 1° alla 2° (ma anche le altre marce) è maggiore rispetto a chi rimane direttamente in seconda, perché lo stacco del motore per salire di marcia (tramite frizione) anche se brevissimo non eguaglia la ripresa di chi rimane in 2° marcia: ripeto più le auto sono simili e piccole di classe più la differenza si assottiglia e non si notano differenze, inoltre questo sistema ha valenza virtuale, nel senso che per adesso questa è una parte della fisica che sta dietro a forza motorsport. L'importanza della ripresa e della coppia conferma questo “sistema” e la continua ricerca (negli assetti) ad avere auto che quasi con lo stesso peso riescano ad avere più coppia possibile ne è la testimonianza. Un piccolo esempio viene dalle prime Audi S5 assettate in classe A600, ebbene presentavano circa 350 kW e un peso che oscillava tra i 1350 e i 1430 Kg, dopo metà anno siamo saliti a 400 KW fino alle ultime che superano i 420 kW con coppie mostruose rispetto l'inizio e con un netto guadagno nei tempi. Sicuramente ci sarà la stessa tendenza con FM4 (magari cambieranno le auto).


    • Considerazioni finali : ci sono altri 2 aspetti da discutere, ossia la sfruttabilità dei comandi di gioco e quindi il nostro “limite fisico” che varia da individuo a individuo; non parlo di chi è portato o non è portato (anche perché in genere non si comprerebbe un gioco del genere), ma prendendo ugualmente persone portate per un gioco di guida c'è sempre chi riesce a sfruttare meglio la periferica (pad o volante che sia) e questo indipendentemente da conoscenza – passione e altro che sono innegabili a tutti. Con questo voglio dire che i primi 10-20 classificati (e oltre) vanno oltre queste cose, che sono comuni a tutti noi e si tratta invece più di abilità tecnica, di riflessi pronti e di memoria per le migliori traiettorie... insomma si diventa dei veri e propri alieni; ma gareggiare a quei livelli significa perdere quasi tutto il resto e dedicarsi solo “maniacalmente” allo studio dei tempi. Ultimo è la fortuna/sfortuna, la gente ti sbarra la strada? Ti aspettano fin dal primo giro per farti uscire? Alla prima staccata ti centrano? Impossibilitato a passare poiché lagga? Qua anche il più bravo non può far nulla, sperando solo nella sana sportività dell'altro, quindi qualche sconfitta va pur messa in conto nella nostra ascesa a Forza Motorsport 4.


    by rosh555

    [la guida, che inizialmente è un pò scarna, sarà ampliabile quotidianamente da tutti coloro che volessero offrire preziosi consigli, tattiche e strategie elaborati col passare degli anni; chi è interessato mi giri il pezzo da inserire e dopo una valutazione verrà aggiunto col vostro nome]


    Ultima modifica di luca tm; 02-12-12 a 16:59:55

  4. #4
    Tuscan L'avatar di KKHN
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    LEGENDA

    Marca
    Nome prodotto [gradi di rotazione]
    Disponibilità in commercio | Prezzo*
    Accessori
    Compatibilità altre piattaforme, compatibilità pedaliere
    Breve descrizione

    *il prezzo citato è quello ufficiale, nel caso di prodotto non in commercio viene segnalata la fascia di prezzo riscontrata nell'usato degli ultimi mesi
    • Atomic Motor Sport Steering Wheel [180°]


    In commercio | 50€
    Nessun accessorio
    Compatibile solo con 360
    L'Atomic Motor Sport dovrebbe teoricamente riprodurre il volante della TVR Sagaris... teoricamente. Volante economico privo di ritorno di forza, presente nella confezione anche un cambio sequenziale su leva, di dubbia qualità/comodità la pedaliera. Utile solo per chi cerca un volante al minimo prezzo disponibile (online si trova anche a meno di 30€).
    • Datel Super Sports 3X [180°]


    In commercio | 70€
    Nessun accessorio
    Compatibile anche con PS3 e PC
    Volante completamente programmabile, disponibile oltre al sequenziale su leva anche del cambio a farfalla, buona la qualità dei materiali e la pedaliera. I difetti? Nessun Force Feedback e soli 180° di rotazione. Utile per chi vuole un volante poco costoso (e poco performante) multipiatta, se serve solo su 360 personalmente a quella cifra punterei su un Microsoft o un Logitech 360 FX usati.


    • Datel Wireless Power Racer 270 [270°]

    IN USCITA
    • Fanatec Forza Motorsport CSR [900°]


    In commercio | 250€ (Solo volante)
    Cambio ad H [60€], Pedaliera CSR Elite [150€], Pedaliera ClubSport [200€], Colour Kit per Pedaliera ClubSport [36€], Adattatore pedaliera G25/G27 [15€]
    Compatibile anche con PS3 e PC, Compatibile con pedaliera G25/G27 (adattatore venduto separatamente)
    Il volante ufficiale di Forza Motorsport 4. L'alluminio, l'alcantara, il display nella parte superiore, le grandi leve in alluminio per il cambio di marcia... ha decisamente l'aspetto di un vero volante da race car. L'aspetto ovviamente non è tutto, 3 motori per il force feedback a cui se ne aggiungono due per simulare il motore, completamente personalizzabile il force feedback con tante opzioni, possibilità di aggiustare velocemente i gradi di rotazione e già inserite delle modalità predefinite per diminuire i gradi di sterzata (utile soprattutto per il drift).
    Il CSR è uscito da poco ed è difficile sapere attualmente difetti e problemi, i ragazzi di Inside Sim Racing, però, lo hanno definito il miglior volante in circolazione.

    • Fanatec Forza Motorsport CSR Elite [900°]

    IN USCITA


    • Fanatec Porsche 911 GT2 [900°]


    In commercio | 250€ (Solo volante)
    Cambio ad H [30€], Pedaliera Standard [30€], Kit antiscivolo per Pedaliera Standard [15€], Pedaliera ClubSport [200€], Colour Kit per Pedaliera ClubSport [36€], Leve del cambio sequenziale in carbonio [40€]
    Compatibile anche con PS3 e PC, Compatibile con cambio ad H e pedaliera G25/G27/Microsoft Wheel (adattatore già incluso nella confezione)
    Uno dei migliori volanti in circolazione, la qualità dei materiali si assesta ad altissimi livelli con alcantara made in italy a coprire la corona (come nel vero volante della 997 GT2) e una qualità costruttiva pressoché perfetta, di buon livello anche il force feedback (a 3 motori) e la personalizzazione, con possibilità di settare tantissimi elementi (gradi di rotazione utilizzati, force feedback, vibrazioni ABS) indipendentemente dal gioco. Una buona scelta per i multipiattaforma e per chi vuole un volante di alta qualità.


    • Fanatec Porsche 911 Turbo S [900°]


    Edizioni:
    911 Turbo S (volante, cambio ad H, pedaliera), 911 Turbo S Clubsport Edition (volante, cambio ad H, pedaliera Clubsport), 911 Turbo S Pure Edition (volante, adattatore per pedaliera G25/G27/MS Wheel)
    NON in commercio | --- (raro)
    Cambio ad H [30€], Pedaliera Standard [30€], Kit antiscivolo per Pedaliera Standard [15€], Pedaliera ClubSport [200€], Colour Kit per Pedaliera ClubSport [36€], Adattatore wireless per PC e PS3 [30€]
    Compatibile anche con PS3 e PC (serve l'adattatore), Compatibile con cambio ad H e pedaliera G25/G27/Microsoft Wheel (adattatore già incluso nella confezione solo nella Pure Edition)
    Il 911 Turbo S è il primo progetto di volante di alta qualità multipiattaforma, il motore del force feedback è un Mabuchi RS 550 (usato per le Auto RC) e garantisce un ritorno di forza "molto forte". Anche questo volante Fanatec ha molti elementi personalizzabili ed è pienamente compatibile con PC e PS3 (i pulsanti illuminati cambiano in base alla piattaforma su cui lavora).
    Ottimo volante, ma difficile da reperire, è stato prodotto in una quantità limitata di 10.000 pezzi e sporadicamente se ne vede uno su Ebay.


    • Logitech 360 Drive Race Fx [180°]


    NON in commercio | 50-70€
    Nessun accessorio
    Compatibile solo con 360
    Il 360 Drive Race Fx è un buon volante di bassa fascia, anche se ormai tecnologicamente vecchio e difficile da reperire (uscito nel 2006), il force feedback è gestito dalla tecnologia axial che porta le vibrazioni direttamente dalla colonna dello sterzo, la pedaliera (freno+acceleratore) non risulta toccare l'alta qualità costruttiva dello sterzo.
    • Mad Catz MC2 MicroCON Racing Wheel [270°]


    In commercio | 60€
    Nessun accessorio
    Compatibile anche con PC
    Rivestito in gomma, pedaliera con due pedali, disponibile nella confezione anche un accessorio per usare il volante sopra le proprie gambe (siamo sicuri che sia comodo?); tecnicamente si appresta a buoni livelli (relativamente al prezzo), ma la qualità costruttiva non ha soddisfatto molti acquirenti.
    • Mad Catz X360 Wireless Racing Wheel [180°]


    In commercio | 130€
    Nessun accessorio
    Compatibile solo con 360
    Volante wireless (senza ritardi fino a 12 metri), con pedaliera di buona qualità, cambio sequenziale dietro al volante e con leva. La mancanza di force feedback (e anche di qualsiasi sorta di vibrazione) e il dover cambiare di continuo batterie AA (manca un adattatore A/C) non lo rendono molto consigliato anche a fronte del prezzo (130€).
    • Microsoft Xbox 360 Wireless Speed Wheel [---]


    In commercio | 50€
    Nessun accessorio
    Compatibile solo con 360
    Volante atipico che ricorda il funzionamento del volante di Mario Kart per Wii; questo accessorio è completamente wireless, acceleratore e freno sono affidati alle dita del giocatore tramite grilletti, la sterzata è gestita dai sensori di movimento, vari motori di vibrazione garantiranno un feedback sulla vettura. Può sembrare una frase strana ma... da provare se si è in cerca di esperienze nuove.


    • Microsoft Xbox 360 Wireless Steering Wheel [270°]


    NON in commercio | 50-70€
    Nessun accessorio
    Compatibile (senza force feedback) anche con PC
    Il "vecchio" volante Microsoft è wireless, dispone di un FF discreto ed è venduto insieme ad una pedaliera a due pedali. La qualità dei materiali non è eccelsa ma riesce comunque ad essere uno dei migliori sul fattore qualità/prezzo. Da prendere se si cerca un volante economico di qualità e pienamente compatibile con 360.

    • Thrustmaster Ferrari 458 Italia Racing Wheel [270°]

    IN USCITA


    Volanti NON compatibili con 360
    Atomic Gallardo Steering Wheel Lamborghini
    Atomic Steering Wheel by Giugiaro Design
    Atomic Super Sport Steering Wheel Lamborghini
    Fanatec Porsche 911 Carrera
    Fanatec Porsche 911 GT3 RS
    Fanatec
    Porsche 911 GT3 RS V2
    Logitech Driving Force™ EX
    Logitech Driving Force™ GT
    Logitech Driving Force™ Pro Gt4
    Logitech G25 Racing Wheel
    Logitech G27 Racing Wheel
    Logitech MOMO Racing
    Thrustmaster Ferrari F430 Force Feedback Racing Wheel
    Thrustmaster Ferrari Wireless GT Cockpit 430 Scuderia Edition
    Thrustmaster Rallye GT Force Feedback Pro
    Thrustmaster RGT FFB CLUTCH
    Thrustmaster T500 RS
    Thrustmaster Universal Challenge 5 in 1 Racing Wheel


    Ultima modifica di luca tm; 02-12-12 a 17:01:42

  5. #5
    Inverno L'avatar di Benenath
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  6. #6
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  7. #7
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    There are men who struggle against destiny only to have it swallow them whole. And there are men who embrace destiny and do not show their fear. These are the ones that change the world, forever


  8. #8

  9. #9
    Xenofreak L'avatar di Phraengo
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    Ma che pacco sto VGA, solo teaser da 34 secondi D:


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    Healing, with Fire from Above.
    Kneeling, my God is the Sun.


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  10. #10
    Divinità L'avatar di Loris
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    Speriamo che non si concentrino troppo su Kinect.

  11. #11
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    il trailer di forza 4 porca ******* :Q___

  12. #12
    Divinità L'avatar di Loris
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    Comunque i Turn 10 si dimostrano un grande team.

  13. #13
    Human after all L'avatar di maju
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    s'è visto praticamente nulla..di fattoi potrebbero nemeno aver cominciato a fare il gico da quel che si è visto


    Never attribute to malice that which is adequately explained by stupidity

  14. #14
    Inverno L'avatar di Benenath
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    s'è visto praticamente nulla..di fattoi potrebbero nemeno aver cominciato a fare il gico da quel che si è visto
    Ci sono scene in-game.

  15. #15
    Pratico L'avatar di konoha spirit
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    s'è visto praticamente nulla..di fattoi potrebbero nemeno aver cominciato a fare il gico da quel che si è visto

    ultimato il 3 iniziano i lavori sul 4, i giochi di guida sono una costante evoluzione (non tutti almeno )




    Gare su diversi fondi stradali, che poi data la capacità dei setting di forza non serve nemmeno fare vetture dedicate puoi modificarle come si vuole.

    per capire gli ultimi 10 secondi sono scene del gioco.


    Ultima modifica di konoha spirit; 12-12-10 a 03:16:45

  16. #16
    Bad Guy L'avatar di Lego³
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    Ci sono scene in-game.
    Seeeeeeeeee ciao
    Non credo


    so, one last time, I’m back, 'fore it fades into black and it’s all over
    behold the final chapter in the saga, trying to recapture that lightning, trapped in a bottle
    twice, the magic that started it all, tragic, portrait of an artist tortured
    trapped in his own drawings, tap into thoughts, blacker and darker than anything imaginable,
    here goes a wild stab in the dark, uh, as we pick up where the last Mathers left off...

  17. #17
    Inverno L'avatar di Benenath
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    Seeeeeeeeee ciao
    Non credo
    La macchina finale è in-game. Forza 4 lo abbiamo già visto all'E3. Solo che si chiamava Forza Kinect.

  18. #18
    Bad Guy L'avatar di Lego³
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    Quote Originariamente inviato da Benenath Visualizza il messaggio
    La macchina finale è in-game. Forza 4 lo abbiamo già visto all'E3. Solo che si chiamava Forza Kinect.
    Ma siiiiiiiii cazzò pure questo Fall 2011
    Dovrò aprire due mutui
    E con ME3 al 100% sono già due giochi in più su 360... Godo come un maiale!!!


    so, one last time, I’m back, 'fore it fades into black and it’s all over
    behold the final chapter in the saga, trying to recapture that lightning, trapped in a bottle
    twice, the magic that started it all, tragic, portrait of an artist tortured
    trapped in his own drawings, tap into thoughts, blacker and darker than anything imaginable,
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  19. #19
    Divinità L'avatar di Loris
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    Quote Originariamente inviato da Lego³ Visualizza il messaggio
    Ma siiiiiiiii cazzò pure questo Fall 2011
    Dovrò aprire due mutui
    E con ME3 al 100% sono già due giochi in più su 360... Godo come un maiale!!!
    ME3 flop,vedrai

  20. #20
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    Mamma mia,Forza 4!

  21. #21
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    mi aspetto tantissimo da questo gioco, deve essere il nuovo punto di riferimento per i giochi di guida ed i pd devono dire, ***** cosi si fa un gioco!!!

    certo, a livello grafico la ps3 è leggermente superiore sulle esclusive, ma per tutto il resto devono spaccare



    Il mondo calcistico si chiede solo due cose: se Cristiano Ronaldo sia il calciatore piu forte tra gli umani, e da quale pianeta provenga Messi.

  22. #22
    Bad Guy L'avatar di Lego³
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    Fiducia 100% per i Turn 10.
    Se fanno bingo qui, umiliazione per Yamauchi da qui a GT6.
    E ho detto tutto


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  23. #23
    Divinità
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    Boooooooooooooooooom

  24. #24
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    Voglio una bomba per smerdare a pieno i sonari.


    NERD HERD

  25. #25
    Pratico L'avatar di BlackGhost
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    godo come un riccio!!!!!

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