Finito di vedere questa serie che mi sento di definire la miglior serie TV mai prodotta. (che abbia visto io, ovviamente).
La serie si divide in 5 stagioni, di circa 13 episodi, da 57 minuti l'uno, per un totale di 3800 minuti (circa, alcuni ep sono più lunghi, tipo i finali di stagione) di dialoghi fittissimi e una marea di personaggi, nessuno lasciato al caso.
Protagonista della serie non è un personaggio, bensì una città, Baltimora, città americana che ha detenuto il record di omicidi negli stati uniti, per diverso tempo.
La serie affronta, attraverso le 5 stagioni, diversi aspetti del puzzle, dall'educazione al contrabbando, alla politica al giornalismo, che compongono il mosaico di degrado e disperazione che è la città.
"The Wire", si riferisce superficialmente alla rete di intercettazioni che la polizia usa sovente nella serie, per monitorare lo spaccio di droga che popola Baltimora, ma è ovviamente un gioco di parole con il concetto che la serie esprime, di una fitta rete di competenze e rensponsabilità, che comporta un effetto domino distruttivo, nel caso in cui anche solo una parte di questa sia marcia.
La serie è veramente fenomenale, sebbene sia drammatica si concede più di qualche momento di ottimo humor, ed è decisamente un prodotto per adulti, sia perchè non filtra minimamente i contenuti, sia perchè non accompagna lo spettatore per mano, ma si aspetta anzi un minimo di attenzione, per essere capita ed apprezzata.
Non si parla di intrattenimento qui, per quanto mi riguarda è una vera e propria opera d'arte che mi ha in qualche modo "cambiato", proprio per la sua volontà di non nascondere la realtà, solo per apparire più "cool" o "divertente".
Non mancano ovviamente i colpi di scena, ma la serie non risparmia nessuno, resta cruda e crudele dall'inizio alla fine, senza mai essere morbosa e indugiare sui facili patemi.
Potrei parlarne ancora per molto, visto che la serie come ho detto presenta episodi di 57 minuti FITTISSIMI, senza un momento di silenzio, con una struttura intricatissima e una miriade di personaggi, ognuno ben caratterizzato e rilevante nel grande disegno che la serie porta avanti lentamente nelle 5 stagioni.
Tuttavia perferisco fermarmi per evitare spoiler di sorta.
In ogni caso è bene precisare che sebbene non manchino i momenti shock, come ho detto la serie predilige un approccio più ponderato e realistico, che garantisce una crescita dei personaggi molto più verosimile e contribuisce a costruire una figura della città e della società, decisamente più credibile.
--
"You follow drugs, you get drug addicts and drug dealers. But you start to follow the money, and you don't know where the fuck it's gonna take you."
Per acquistare l'edizione UK completa (l'unica europea, che io sappia):
http://www.find-dvd.co.uk/dvd/The-Wi...-5/1089044.htm
Sono disponibili sub in un fottio di lingue, tranne l'ita e l'audio è Eng (originale) o Francese.

Rispondi quotando
comunque i sub in eng sono seguibilissimi, secondo me, ma dipende dalle vostre esigenze).

Segnalibri