Originariamente inviato da
Happy Little Boozer
Ma io non ho visto alcuna critica sterile. Anzi, chi critica lo fa con i piedi di piombo e si esprime con circospezione usando vagonate di condizionali e "forse"

. Per ora le informazioni e il materiale sono scarsi e ci si basa su quello che si vede. Così come i "detrattori" (che in realtà non sono tali) anche i sostenitori di questo Halo 4 non hanno nulla a cui appellarsi. Io posso solo basarmi su alcuni fatti: alcune immagini sono filtrate e ciò lo detta il buon senso, dato che vanno oltre le capacità della console

e non ci vedo nulla di male. Anche con Halo 3 siamo stato imbottiti di belle immagini nitide, ma poi alla resa dei conti chi non ha notato che Halo 3 è un surrogato di aliasing?
Ma queste son minuzie, frivolezze, dato che il comparto grafico per me è secondario... pure se fosse come Halo Reach o Halo 3 e sufficientemente fluido mi accontenterei.
Tutto il resto ovviamente ricade nei gusti personali e se devo esporre ancora una volta i miei, dico semplicemente che è il feeling che mi suscita questo Halo 4 che è sbagliato. Mi sembra un videogame "spigoloso" e privo di una vera identità... un piede nella tradizione di Halo, un altro nel mondo di Halo Reach e un altro in quello della concorrenza (sì ha tre piedi). Un videogame che mi sembra scialbo in tutto: la soundtrack; i Covenant che rispuntano come funghi; questi fantomatici perk di cui non si sa praticamente nulla; questi Spartan IV (o X o XIII boh) che sono brutti come la peste e sembrano Isaac Clarke; Cortana con la faccia da troja giapponese; Master Chief che sembra uscito da Halo Legends, ossia da quella paccottiglia di marketing che è esplosa con il successo di Halo e che nulla ha che fare con Halo; questo volere integrare i vari media (narrativa e videogame principalmente) che secondo me limita le possibilità e l'inventiva. E' sostanzialmente un prodotto che mi urta a pelle e non per una grande motivazione concreta, ma per tutte queste sfumature.
Il potenziale per fare qualcosa di buono c'era e c'è tuttora, ma da quel poco che trapela sembra che i 343i vogliano ereditare molto dai passati Halo, rubacchiare qualcosa dalla concorrenza e cambiare un po' l'estetica... ma nella sostanza non vogliono effettivamente fare qualcosa degno di nota. Se devo essere sincero stesso all'E3 di un anno fa quando mostrarono il trailer mi esaltai ma sotto sotto so che covavo un pizzico di repulsione, della serie: ma chi sono questi? Che vogliono e perchè Halo è in mano loro?
Sembrerà esagerato, dato che si parla comunque di videogame e quindi di prodotti finalizzati alla vendita, ma io questa giocata di Microsoft la tollero poco... Halo sarebbe dovuto morire con il 3 o al massimo con Reach.
Comunque, tutte sensazioni e impressioni opinabili e contestabili. Io apprezzo il confronto e sono lieto di "scontrarmi" con chi non la pensi come me... a patto che non si ammazzi il dialogo a monte con slogan poco felici e prese di posizione insensate.
Segnalibri