Non parlavo di necessirà di stare a programmare tutto a tavolino o cose del genere, ma di "tipologia" di jRPG. Un dungeon crawler come Etrian Odyssey, Class of Heroes, The Dark Spire, ecc... Non è certo adatto al primo venuto e/o adatto ad un giocatore di jRPG "casual". Punta ad un pubblico piuttosto di nicchia, forse anche un po' avanti con gli anni (fattore nostalgia), che abbia la pazienza e la dedizione di dedicarci tempo, game over, bestemmie varie ed ore di grinding. Un concetto bene o male distante da quello del jRPG odierno e "di massa", senza se e senza ma. È ovvio che chi ha un po' di esperienza in più al riguardo non troverà EO un gioco con "ladifficoltàdiddio", ma magari un jRPG tosto, con qualche "cheap trick" messo qui e la per prendere di sorpresa il giocatore.
Pensa un momento ad un giocatore che viene da FFX, FFXII e FFXIII. Quanto si troverebbe spaesato in Etrian Odyssey per la grandezza della mappa? Quanto resterebbe "di *****" se a causa di un attacco a sorpresa si ritrova di colpo davanti ad un Game Over? O senza la possibilità di salvare spesso? Ecc...
@Miater: Lo so benissimo e mi sta benissimo così. Non ho mai negato il mio desidero che gli jRPG siano un genere "elitario".

Rispondi quotando

Segnalibri