Sondaggio: Quale saga fantasy preferite?

Questo è un sondaggio pubblico: gli altri utenti potranno visualizzare la tua scelta.

Pagina 5 di 5 primaprima 12345
Visualizzazione dei risultati da 101 a 123 su 123

Discussione: Saghe fantasy a confronto

Master of forum L'avatar di Demilol
    3DS
    1736-0308-7892
    ID Wiiu
    Demilol
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    109086

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Ethan Cole Visualizza il messaggio
    Perdonami se mi sembra che il tuo parere sia più dettato dalla corrente che non da una soggettiva vera e propria...

Un certo Marcus Heitz non ha nulla da invidiare a Tolkien, come un Terry Brooks che dopo essersi ispirato al capostipite è andato per la propria strada.

Aspetta, ora voglio però sapere tutti i motivi per cui, secondo te, tutti gli scrittori fantasy stanno sotto a Tolkien. Esaminami tutte le sue caratteristiche, son curioso!
    Come scrive, i suoi mondi, i suoi personaggi, le sue storie (Silmarilliion)...mi piace tutto di Tolkien. Non ho mai trovato un racconto così forte e poetico quale Belen e Luthien, oppure una lotta così mastodontica e piena di phatos tra Fingolfin e Morgoth in nessun libro. E poi il mondo...la terra di mezzo è fastastica curata nei minimi particolari! Persino le lingue, un lavoro filologico perfetto! Tutti i suoi studi di narrativa nordica e britannica (che io amo) sono presenti nei suoi racconti. Le emozioni che mi ha dato, soprattutto nel Silmarillion, sono uniche. Non è solo questione di Narrativa il fantasy a me comunque Heitz fa pena, non lo consiglierei mai

Never give up, Inter was born for staying high.

Divinità L'avatar di Sharlaistheway
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    122257

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Ethan Cole Visualizza il messaggio
    Ma basta dire che Tolkien è imparagonabile... Ce ne sono di scrittori migliori di lui, a decine, lui ha semplicemente dato il via, punto.
    Tolkien è il migliore senza alcun dubbio.Oltre ad essere il capostipite del fantasy moderno il suo mondo è il più ricco e particolareggiato.La terra di mezzo ha una sua storia,mitologia,religione,lingue(che cambiano seguendo schemi logici nel tempo).E' come mettere in confronto Freddy Mercury con David Bowie.Nulla contro il duca bianco,ma la differenza di abilità è palese.

3DS
    1736-0308-7892
    ID Wiiu
    Demilol
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    109086

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Sharlaistheway Visualizza il messaggio
    Tolkien è il migliore senza alcun dubbio.Oltre ad essere il capostipite del fantasy moderno il suo mondo è il più ricco e particolareggiato.La terra di mezzo ha una sua storia,mitologia,religione,lingue(che cambiano seguendo schemi logici nel tempo).E' come mettere in confronto Freddy Mercury con David Bowie.Nulla contro il duca bianco,ma la differenza di abilità è palese.
    Massì dai, non c'è storia i suoi lavori sono poi frutto di tantissimi anni di studio, e si vedono tutti. Poi ognuno ha i suoi preferiti ci mancherebbe

Redattore L'avatar di Ethan Cole
    Steam
    strega_nera
    Battletag
    Ethan#1229
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    71736
    Gamer IDs

XFIRE ID: ethancoleita91 Steam ID: strega_nera

Predefinito

Scusate se ieri non ho risposto ma venivo da due ore di treno ed ero un pò devastato.

In ogni caso, state parlando con uno che è fan di LOTR all'inverosimile, anche se in parte più del film che del libro. Io ho letto, oltre a LOTR, anche Lo Hobbit e i Figli di Urin (contiamolo poco visto che non è proprio tutta farina del sacco dell'autore originale). Però, oggettivamente parlando, Tolkien pecca di diverse cose. Ha studiato letterature straniere per creare un mondo completamente diverso da quello che conosciamo come avete affermato voi, eppure in LOTR la narrazione non è per niente omogenea come dovrebbe. Basti pensare alla sua grande potenza di descrivere un paesaggio nei minimi particolari, quasi a farci sentire il sapore stesso del vento. Ma quando si tratta di grandi battaglie o di relazioni tra i personaggi, ti rimane molto meno impresso, a meno che non si tratti di poesie di storie d'amore che vengono cantate spesso nella trilogia o anche nel prequel. Io sono scrittore libero di mio, e so bene quanto sia difficile cercare di rendere la lettura scorrevole e gli eventi il più emozionanti possibile. Tolkien è di un'epoca difficile da comprendere per noi, infatti il suo stile di scrittura mi è sempre risultato in alcuni frangenti troppo carico, troppo dispersivo. Con questo io non voglio togliere nulla a lui, perchè è un autore che stimo molto, ma sono in disaccordo quando sento dire che dopo di lui nessun scrittore possa competere con le sue opere.

Che c'è di male in Marcus Heitz? Una scrittura matura, una trama fortemente originale (e anche una terra con infinite possibilità) ma soprattutto con personaggi carismatici e con storie da raccontare. Mai prima d'ora leggendo un fantasy ho riso così tanto a sentire le scaramucce tra Boindil e Bovragor, le battute e l'incredibile audacia dell'Incredibile Rodario, le misteriose gesta del gigante Djerun, i colpi di genio di Tungdil. Questo solo per fare alcuni esempi. Se dobbiamo essere pignoli, Heitz esagera un pò con gli scontri lasciando più al lettore l'immaginarsi il mondo in cui le vicende si alternano, ma rimane comunque un autore estremamente innovativo a mio parere. Se poi si è concentrato meno sull'aspetto generale del suo mondo (religioni, cultura, letteratura e quant'altro), non per questo dovrebbe essere messo sotto Tolkien.

Già che ci siamo citiamo anche Terry Brooks: lui avrà preso il nostro mondo e rimodellato a suo piacimento, ma questo non toglie che abbia effettuato anche lui un lavoro profondo sulla sua opera. Anzi, lui ha osato molto di più, perchè si è coraggiosamente buttato su un fantasy il cui background conosciamo noi, lo sentiamo parte della nostra esistenza, e questo ci fa quasi credere che certe avventure possano essere non solamente parte di un universo parallelo ma anche una conseguenza delle nostre azioni. Il suo è un mondo più selvaggio, dove non c'è spazio per le credenze, ma solo per la lotta della sopravvivenza. Poi non ci piove che lui abbia contato più sui fatti veri e propri che non con una creazione di un mito vero e proprio dentro i suoi libri, ma anche questa si tratta di una sua scelta e gli ha permesso di scrivere moltissimi libri validi che tutt'ora continua a pubblicare senza mai cadere nel ripetitivo. Possiamo dire che, se la forza di Tolkien è la magia scaturita dalle sue scritture, quella di Brooks è più dettata dalla "quantità" di opere realizzate. Ma anche per questo motivo non credo debba essere messo in un piano minore rispetto al colosso di cui stiamo discutendo.

Glukhovsky, Trudi Canavan, Knaak, Christie Golden, Sapwowski... Ce ne sono al mondo di scrittori fantasy validissimi che non hanno nulla da invidiare a Tolkien. E ripeto, lo dico essendo un grandissimo fan di LOTR.

"There is no fate but what we make."

Case: Cooler Master 690 II Advanced - PURE Black Edition; Processore: Intel Core i7 LGA1156 860 2,8GHz Box; Dissipatore: Arctic Cooling - Arctic-Cooling Freezer 13 Pwm; Scheda Madre: GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3 (P55); RAM: DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v; HDD: WESTERN DIGITAL CAVIAR SE16 640GB SATA2 16MB WD6400AAKS; Lettore: LG masterizzatore GH22LS50 RB 22x SATA LIGHT SCRIBE BULK; Scheda Video: Msi GeForce GTX570 Twin Frozer III Power Ed./OC Core 770MHz Memory GDDR5 4000MHz 1280MB; Alimentatore: Corsair 800 Watt Serie G2; Monitor: SAMSUNG SyncMaster P2250 2ms Rose black; Scheda Audio: Sound CREATIVE SB X-Fi XTREME Audio PCI Express blk; Mouse: Cooler Master Storm Sentinel 1.2; Headphones: Razer StarCraft II Banshee Headset.

3DS
    1736-0308-7892
    ID Wiiu
    Demilol
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    109086

Predefinito

No Brooks è bravo, a me piace Heinz al contrario non mi piace, non posso farci nulla comunque ha la sua schiera di fans, io non conto nulla alla fine comunque certo, quando si parla a questi livelli tutti sono bravi scrittori, affermati e con ottima padronanza di scrittura. Come dico sempre quando si sta così in alto nella narrativa è impossibile decidere oggettivamente, si cade nel soggettivo. Ed infatti a me Tolkien è quello che più mi piace, soggettivamente parlando. Ti assicuro che non sono di quella schiera che dice "Tolkien>All" a prescindere infatti trovo Erikson più bravo di Tolkien sotto certi aspetti. E lo stesso Brooks, che si è cimentato in un Urban Fantasy brillantemente riuscito, cosa che imho Tolkien non sarebbe riuscito a fare (vabbè che non gli serviva, però a me piacciono gli scrittori che sperimentano altre cose).

M0d in prova ? L'avatar di Vokyal
    Steam
    Vokyal
    Battletag
    vokyal#2262
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    64983
    Gamer IDs

XFIRE ID: vokyal84 Steam ID: Vokyal

Predefinito

Io Tolkien lo stimo perchè è stato il primo, senza di lui il mondo ora sarebbe diverso. A livello letterario ci sono altri autori che preferisco, ma nessuno è riuscito a fare quello che ha fatto LOTR.

Hidden Content

And I see death through golden eyes

Shai Hulud L'avatar di Dorsai
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    8042

Predefinito

Premesso che amo Il Signore degli Anelli , ho votato altro perchè non posso credere che manchi una saga dell'importanza del ciclo di Avalon di Marion Zimmer Bradley .

The Mists of Avalon non è solo un romanzo fantasy è stato un caso letterario, una rilettura del ciclo Arturiano che non ha eguali , il primo romanzo che mette Morgana al centro della narrazione e lo fa senza una definizione di giusto o sbagliato , lo fa definendo le motivazioni delle varie parti nel fare quel che fanno, lo fa descrivendo il crepuscolo di un mondo essendo ambientato nel periodo successivo all'abbandono della Britannia da parte delle Legioni di Roma . Lo fa descrivendo un grande cambiamento culturale passando dal paganesimo-politeismo di una religione al femminile basata sul culto della Dea Madre come divinità superiore a quello maschile e monoteista basata su un Dio Padre.
    L'inutile lotta di Morgana sacerdotessa di Avalon nel mantenere un mondo in cui crede , nelle tradizioni più antiche , in un'epoca aurea di rispetto per tutti, avverso un mondo intollerante, crepuscolare e di scarso rispetto per le antiche tradizioni.
    Non è un inno all'anticristianesimo, anche i Cristiani hanno le loro motivazioni e ciò che è il crepuscolo per Morgana è per loro l'alba di una nuova era benedetta da Dio
    A raccontarlo così sembra un trattato , non è così è un fottuto bellissimo capolavoro

Anno MMDCCLXVI Ab URBE Condita

Apprendista L'avatar di (Kyo)
    ID PSN
    Gianmarco_kyo
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    137038
    Gamer IDs

PSN ID: Gianmarco_kyo

Predefinito

Non facciamo confusione! leggendo un pò di post ho notato che molti ritengono Tolkien il PRIMO scrittore fantasy. Beh mi dispiace deludervi ma lui è "solo" il primo ad aver inventato le lingue fantasy. Ma i primi scrittori fantasy, potrebbero essere ritenuti (ad esempio) Lovercraft, Haggard, Howard, Eddison...
    Diamo a Cesare quel che è di Cesare: tanto di cappello a Tolkien per le sue opere e per aver inventato le lingue del mondo fantasy, ma non diamogli il merito del mondo fantasy. Il fantasy non è nato all'improvviso, già Omero scrisse del fantasy, solo che non era ancora concepito così quel tipo di scrittura, poi si è sviluppato con le varie leggende e miti di quei tempi per poi arrivare a rendere demoni, come i Vampiri e i Licantropi, adolescenti in balia degli ormoni xD

E detto questo, è mai possibile che nessuno conosca Robert Jordan?? è uno dei pochi che ha creato un mondo da zero, inventandosi tantissime razze nuove, senza andare sui soliti orchi elfi e maghi (anche se effettivamente i maghi ci sono xD).

Firma non a norma

Steam
    Vokyal
    Battletag
    vokyal#2262
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    64983
    Gamer IDs

Predefinito

Quote Originariamente inviato da (Kyo) Visualizza il messaggio
    Non facciamo confusione! leggendo un pò di post ho notato che molti ritengono Tolkien il PRIMO scrittore fantasy. Beh mi dispiace deludervi ma lui è "solo" il primo ad aver inventato le lingue fantasy. Ma i primi scrittori fantasy, potrebbero essere ritenuti (ad esempio) Lovercraft, Haggard, Howard, Eddison...
    Diamo a Cesare quel che è di Cesare: tanto di cappello a Tolkien per le sue opere e per aver inventato le lingue del mondo fantasy, ma non diamogli il merito del mondo fantasy. Il fantasy non è nato all'improvviso, già Omero scrisse del fantasy, solo che non era ancora concepito così quel tipo di scrittura, poi si è sviluppato con le varie leggende e miti di quei tempi per poi arrivare a rendere demoni, come i Vampiri e i Licantropi, adolescenti in balia degli ormoni xD

E detto questo, è mai possibile che nessuno conosca Robert Jordan?? è uno dei pochi che ha creato un mondo da zero, inventandosi tantissime razze nuove, senza andare sui soliti orchi elfi e maghi (anche se effettivamente i maghi ci sono xD).
    Non sono del tutto d'accordo. Tolkien è stato il primo a riunire una serie di mitologie (soprattutto nordiche) in un unico punto creando un mondo vasto e completo sotto ogni punto di vista, dando il via al fantasy moderno. Lovecraft francamente non ha proprio nulla di fantasy

Jordan è uno dei miei scrittori preferiti, credo il più grande scrittore fantasy del nostro secolo

Hidden Content

Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    8042

Predefinito

No bè allora l'Edda cos'è?

Steam
    Vokyal
    Battletag
    vokyal#2262
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    64983
    Gamer IDs

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Dorsai Visualizza il messaggio
    No bè allora l'Edda cos'è?
    Chi?

Hidden Content

Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    8042

Predefinito

l'Edda di Snorri Sturluson

http://it.wikipedia.org/wiki/Edda_in_prosa

contiene praticamente tutta la mitologia norrena

del resto anche il Ciclo Bretone di Chretien de Troyes in cui narra la leggenda d'Artù e di vari Cavalieri della Tavola Rotonda seppure scritto nel XII secolo non è un Fantasy?

Boy_Without_Brain L'avatar di Stefanino13
    Xbox Live
    Stefanino13
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    59437
    Gamer IDs

Gamertag: Stefanino13

Predefinito

Ed io che mi sono perso sto thread.....

Non ho letto tutti gli autori presenti nel sondaggio, ma a mio modesto parere mancano due autori fantasy di classe A, che Licia Troisi e la Rowling se le spiluccano a colazione: Marion Zimmer Bradley (con il Ciclo di Avalon) e soprattutto David Eddings (col Ciclo di Belgariad)

Comunque ho votato Tolkien, poiché soprattutto col Silmarillion mi penetra in profondità, nonostante Brooks abbia uno stile narrativo, un metodo d'esposizione della storia narrata, perfetti.

Stay fantasy!

Novizio L'avatar di Skilgannon
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    145231

Predefinito

Ho votato Tolkien perchè se ne poteva scegliere solamente uno... ma Martin non è assolutamente da sottovalutare

Apprendista L'avatar di tay785
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    146534

Predefinito

Ho scelto le cronache del mondo emerso della Troisi, è una scrittrice che mi piace molto...e oltre quelle ci sono anche altre sue saghe che sono molto belle

Oltre le cronache del mondo emerso cito:
    Le leggende del mondo emerso
    Le guerre del mondo emerso
    (sempre facenti parte della stessa storia....)
    poi c'è la ragazza drago (molto appassionante se pur comunque per un'età inferiore)
    e ora da 'poco è uscito il primo libro de: I regni di Nashira sempre della Troisi

Professionista L'avatar di bruciato!
    ID PSN
    bruciato
    Steam
    bruciatoo
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    80422
    Gamer IDs

PSN ID: bruciato Steam ID: bruciatoo

Predefinito

Martin,semplicemente perchè Tolkien è inarrivabile.Se Tolkien crea un universo,un capolavoro high fantasy,allora Martin crea un più che ottimo universo low fantasy. E stop.

L'avatar di Mari chan
    ID PSN
    mari_chan
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    5528
    Gamer IDs

PSN ID: mari_chan

Predefinito

E' difficile fare un confronto, sono modi di fare "fantasy" diversi, e scritte in epoche diverse.
    Così a fiuto mi verrebbe da dire Tolkien che ha iniziato tutto, ma c'è un sacco di saghe belle in giro, come quella di Martin.
    Mi spiace non essere patriottica in questo caso, ma la Trosi per me non sa scrivere un buon fantasy.

Hidden Content

"Bisogna sempre puntare alla luna. Mal che vada, si è sempre arrivati in mezzo alle stelle" (Lolle)

"Non sono niente. | Non sarò mai niente. | Non posso volere d'essere niente. | A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo." (F. Pessoa)

grazie a Mitsuki per il set!

Ōku no tate L'avatar di Thorin Scudodiquercia
    Xbox Live
    jack9601
    ID PSN
    jack9601
    Steam
    jack9601
    Clan
    V.T.R
    Battletag
    9601jack9601
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    98068
    Gamer IDs

Gamertag: jack9601 PSN ID: jack9601 XFIRE ID: jack9601 Steam ID: jack9601

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Mari chan Visualizza il messaggio
    E' difficile fare un confronto, sono modi di fare "fantasy" diversi, e scritte in epoche diverse.
    Così a fiuto mi verrebbe da dire Tolkien che ha iniziato tutto, ma c'è un sacco di saghe belle in giro, come quella di Martin.
    Mi spiace non essere patriottica in questo caso, ma la Trosi per me non sa scrivere un buon fantasy.
    sarebbe da impiccare la troisi, altro che non scrivere bene...

I piccoli pesci, abbandonati alle correnti, danzano e giocano allegri, ma chi mai conosce l'anima del mare, sotto la superficie? chi ne conosce la profondità?

Apprendista L'avatar di tay785
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    146534

Predefinito

Heyyy thorin a me la troisi piace ok non Sara il massimo a confronti di tolkien ma non scrive cosi male...

Inviato dal mio e1107_v73_ddb1 con Tapatalk 2

Ultima modifica di tay785; 07-08-12 a 00:37:35

Steam
    Vokyal
    Battletag
    vokyal#2262
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    64983
    Gamer IDs

Predefinito

Io della Troisi ho letto solo la prima trilogia, quella delle Cronache. In se non scrive male, ma ho trovato i personaggi molto piatti e scontati oltre a una trama veramente banale...

Hidden Content

Apprendista L'avatar di Terry22
    Steam
    wildcherry_22
    Clan
    www.xdragons.it
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    148180
    Gamer IDs

Steam ID: wildcherry_22

Predefinito

Come diceva mio nonno....
    Io la sparerebbi a quella!

§ Tired of lying in the sunshine, staying home to watch the rain
    You are young and life is long and there is time to kill today.
    And then one day you find, ten years have got behind you,
    No one told you when to run, you missed the starting gun §

Novizio L'avatar di Skilgannon
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    145231

Predefinito

Secondo me la Troisi è una lettura valida se sei consapevole del tipo di lettura/saga che affronti: una saga per ragazzi non troppo complessa e senza troppe pretese dal punto di vista degli intrecci e della costruzione della trama e dei personaggi (anche se qualche bel personaggio ogni tanto salta fuori, per esempio Dubhe della seconda trilogia)
    Nessun paragone però con altri stili e altre saghe di più ampio respiro

L'avatar di Bic Black
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    130392

Predefinito

up anti cut off

Spoiler:
    ... "Non c'è un posto in Europa in cui si possa proseguire dritti con un mezzo di trasporto meccanico per più di otto ore senza imbattersi in una lingua diversa, una moneta diversa, una cultura diversa! Come pensano che sia possibile insegnare tremila anni di politica europea ai bambini americani... ?" ... (Dhalgren, 788; 1974)

Pagina 5 di 5 primaprima 12345

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di invio