Originariamente inviato da
VickPS
In questi giorni mi sono fatto una bella ripassata dei Gears prima di giocarmi per la prima volta il terzo. Ora sono alla fine del secondo.
Gears of War appena giocato la prima volta mi sembrò un miracolo, graficamente era qualcosa di perfetto e come gioco una versione moderna di Resident Evil 4 powah. Un prodotto tipico, di grande atmosfera ed anche divertente. C'era stile in Gears of War.
Gears of War, oggi. Graficamente come impatto non è invecchiato sinceramente (a parte le 3 o 4 Texture ripetute per l'intero gioco), è lo stile ad essere molto meno caratteristico visto lo sputtanamento dell'Unreal Engine che ormai facilmente trovi anche nelle patatine. E come gioco in se... oggi se ne vedono i limiti. E' un quasi corridoio in cui spari a milioni di Locuste senza saperne il motivo, senza motivazione alcune né incitamento. Si va avanti per inerzia. Ma è unico però, l'atmosfera è rimasta immutata ed è un grande pregio. Anche se, non so perchè, la prima volta che lo giocai mi mise anche paura in alcune sezioni del gioco, cosa che oggi, purtroppo, non avviene.
Un bel prodotto comunque, direi all'epoca un capolavoro, che ha rivoluzionato il mondo dei Videogiochi e che ha resistito alla prova del tempo, essendo stato a grandi linee un piacere da rigiocare.
Gears of War 2... non ho il coraggio di farlo partire per finirlo. Penso di cominciare il terzo fottendomene di finirlo anche perchè la "trama" ed i prossimi capitoli li ricordo ancora.
Che delusione questa rigiocata di Gears of War 2.
Graficamente è ormai nella media, più vario del primo almeno, ma lo ricordavo molto meglio. Ciò in cui davvero pecca è che veramente per me è un gioco terribilmente noioso.
E' una rottura di palle, non vedo come altro descriverlo. Non ho incentivi di sorta per continuare; la trama non mi spinge a svoltare l'angolo neanche per idea (forse perchè la ricordo? Ma in ogni caso è pessima sia come narrazione che come tematiche, completamente infantili), il Gameplay è sempre lo stesso (anzi, è meno preciso del primo) e non cambia di una virgola ad ogni sparatoria e Capitolo e quindi speri solo che finisca perchè sai a cosa vai incontro (cammina, copriti, spara, ricarica attiva), gli script sono scarsi nella resa e messi tanto per... e non gasano più. Insomma, perchè dovrei giocarci?
Pensate che mi sono anche chiesto, dopo essere uscito uscito dall'alveare, "Ma che gioco per dementi era questo?".
Trovo che Gears of War 2, oggi, sia solo un gioco per ritardati. Ritardati che si gasano a controllare un treno che va su binari e spara a qualsiasi cosa si muove per l'intero titolo. Ok, i binari sono tanti (per i meno astuti, binari=movimenti di Marcus), ma tali restano... la voglia di fare un salto, una corsetta spensierata, un'arrampicata, di solo guardare Marcus muoversi realisticamente per un secondo... a volte diventa insostenibile).
Sparatorie e sparatorie. Ma contro chi? Nemici che minchia, almeno avrai una voglia matta di fare fuori, no? No, a Locuste, esseri di cui non te ne frega un ***** e che uccidi giusto per far felici Dom e Cole, che così può sfoggiare la sua ultima intellettuale battuta.
E ne uccidi milioni e milioni, tutte in ambientazioni (incollato al piatto terreno) una più brutta dell'altra con solo piccole, ma santissime, variabili di tanto in tanto.
Oggi controllare Marcus non è più come prima, si sente benissimo la limitazione fisica del Gameplay, e da fastidio. Ti senti oppresso e quasi claustrofobico in uno scafandro... e per un titolo in cui praticamente si spara correndo e camminando (in maniera tutt'altro che fluida o naturale) e basta, è incredibilmente triste.
Anche parlando di piccole soddisfazioni, l'acqua. L'acqua io me la ricordavo vera (più di quella in Uncharted 1, mi impressionò davvero un sacco), e invece oggi è solo un banale effetto dell'UE che si è visto ricreato anche meglio in Batman: Arkham Asylum.
E restando in tema, secondo me è quasi TUTTA colpa sua (e del palo in culo di Marcus) se mi sta facendo schifo... mi riferisco ovviamente all'Unreal Engine.
Sto motore, per come è usato in Gears of War 2, lo ODIO, mi fa venire seriamente il vomito; non sopporto più le sue Texture e l'illuminazione che genera, non sopporto quella resa che tutto è meno che naturale... e non ne sopporto lo stile.
In parole povere, preferirei morire piuttosto che guardare di nuovo Gears of War 2.
Quindi in definitiva, un gioco come ce ne sono molti oggi sul mercato. Non ha nulla di unico ed imperdibile, e per altro si prende anche troppo sul serio risultando ridicolo molto più di altri titoli.
Rispondendo al Thread, ma senza aver giocato il terzo Gears of War (che stringo tra le mani e in questi giorni comincio), che sembra aver risolto sia il problema dell'aspetto del motore (stilisticamente è migliorato un SACCO) che quello della varietà di Gameplay (così si dice), per me la serie Sony è di tutt'altra categoria.
Uncharted grazie ad Uncharted 2 è una serie qualitativamente enormemente superiore.
Una produzione migliore e più curata in tutti i singoli particolari e situazioni (anche nel lato TPS, le sparatorie in Uncharted 2 valgono molto più che quelle di Gears 2 IMHO), un'opera creata da una SH di gran lunga più ambiziosa e talentuosa. Ad esempio, nel libretto di Gears of War 2 sono riportati gli intenti degli sviluppatori; secondo loro Gears of War 2 doveva essere un'opera cinematografica, che ti fa credere di essere all'interno di un film d'azione, in cui ti affezioni ai protagonisti e vivi in prima persona tante situazioni memorabili, catalogando alla fine l'avventura vissuta come "esperienza da portare dentro".
In pratica, secondo Epic Games, Gears of War 2 doveva essere quello che poi è stato Uncharted 2.
Però, e credo sia emblematico della qualità dei due Team, tra Uncharted 2 e Gears of War 2, in tutto, inteso come produzione in generale, inteso come esperienza in se, inteso come gioco, come effetto sul Player, c'è un abisso che definire arrivare al Nucleo della Terra è riduttivo.
Uncharted 2 è un capolavoro, un titolo da vivere e giocare infinite volte, un'esclusiva con le palle quadrate, una produzione milionaria in cui la gente si è fatta il culo per portarlo alla luce le miliardi di cose diverse che vedi in un solo gioco, artisticamente sublime, dal Gameplay ormai unico e divertente come pochi altri (ti senti libero come un essere umano di muoverti per le Location, controllare Drake dopo Marcus è come togliersi le scarpe strette dopo una interminabile camminata) e immerso nelle ambientazioni e nella totale varietà dell'esperienza.
E' questa la differenza tra Gears ed Uncharted. Voi dite che sono tutti e due TPS, non è vero.
Si spara molto nei due giochi, questo si. Ma in Gears partecipi quasi passivamente ad ogni Location o variante di Gameplay... guardi, cammini, mentre spari a più non posso in continuazione. Basta.
In Uncharted vivi dentro le Location, ed ogni sparatoria sarà sempre nuova perchè nei livelli tu ci sei immerso... partecipi attivamente nell'ambiente, e per questo ogni sparatoria ha il suo sapore ben distinto. Una battuta, un'esplosione... in Uncharted la senti, la avverti e si aggiunge all'esperienza, perchè in Uncharted ci sei dentro. In Gears, NO. E questa è una differenza fondamentale nel valutare i due, diversissimi titoli.
In Uncharted poi ogni secondo accade qualcosa di nuovo o inaspettato, una battuta di Drake, uno script, una scalata, un crollo di qualcosa in lontananza... milioni di cose differenti succedono a schermo.
Gears è molto più semplicistico come concetto. "Arcade" direi, più piatto nell'insieme, enormemente più piatto.
Gears è veramente un "vai avanti e ad ogni angolo indovina che succede?... Indovinato! Copriti, si spara!".
E non può bastare, mi chiedo davvero come possa bastare a voi.
Graficamente va beh, sia tecnicamente sia in quanto a cura e ricerca il titolo ND è totalmente inarrivabile da Gears of War 2.
Tutto questo sia ben chiaro in vista di Gears 3 a breve, che spero vivamente si riprenda e sia in grado di riportarmi alla memoria le belle sensazioni vissute all'epoca del primo Gears (graficamente è impossibile, ma come prodotto ci spero). Un gioco degno di essere un'esclusiva di peso.
Segnalibri