Sondaggio: Syphon Filter

Questo è un sondaggio pubblico: gli altri utenti potranno visualizzare la tua scelta.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 21 su 21

Discussione: Syphon Filter

L'avatar di Marte89
    ID PSN
    Marte_89
    Steam
    Marte_89
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    97018
    Gamer IDs

PSN ID: Marte_89 Steam ID: Marte_89

Predefinito Syphon Filter

Spoiler:
    Gli agenti segreti, è innegabile, hanno sempre avuto il loro fascino. A questa particolare professione sono stati dedicati centinaia di libri (si va da Fleming con il suo "supereroistico" James Bond ai più tormentati personaggi di Le Carre, passando per ogni possibile variazione sul tema), film a palate e, ovviamente, un bel pò di videogiochi (il migliore, inutile dirlo, rimane Spy vs. Spy per i computer a 8 bit... ah, i ricordi...). Eccoci quindi pronti a recensire questo Syphon Filter che, sebbene sia uscito ormai da un anno (controllate Freegames nei prossimi mesetti per la recensione del suo promettente seguito), rimane un ottimo titolo con cui passare qualche serata di fronte alla Psx
    La trama è piuttosto classica: c'è un supercattivone (tale Erich Rohemer) che ha deciso di fomentare il caos mondiale spargendo qua e la un potentissimo virus “programmabile” per attaccare particolari gruppi etnici e ci siete voi, Gabriel Logan, tipico agente da vodka-e-martini-agitato-non-mescolato, che avete il compito di rimediare a tutto (ovviamente da soli, visto che le rare volte in cui vi vengono mandati dei rinforzi questi ultimi vengono annientati dopo dieci secondi). Non vi tedierò con minuziose descrizioni di ciò che succede in seguito durante l'avventura, ma sappiate comunque che la storia si dipana piuttosto fluidamente tra situazioni e personaggi che, per quanto possano essere stereotipati, fanno comunque egregiamente il loro dovere e forniscono al titolo un'atmosfera di tutto rispetto
    Le scelte riguardo al motore grafico operate dai 989 Studios sono piuttosto classiche: avrete sempre il sederone (ehmm...) del vostro personaggio in primo piano, con la telecamera spostata giusto un ciccino verso l'alto per consentirvi di vedere meglio dove state andando, anche se c'è da dire che potrete passare alla visuale in prima persona per utilizzare la mira manuale (comunque non aspettatevi di giocare a un clone di Goldeneye, visto che l'unico movimento che potete compiere in queste condizioni è il classico passettino di lato). Nulla di nuovo sotto il sole, dunque, c'è però da dire che il tutto è realizzato davvero ottimamente e non vi capiterà mai (diciamo quasi mai, la perfezione purtroppo va al di là dell'hardware della PlayStation) di vedere inquadrature da dietro un muro (come in Tomb Raider, per intenderci), poligoni che spariscono bellamente portandosi dietro tutte le loro textures (mai sentito parlare di Tomb Raider ?) o deformazioni delle textures stesse al limite del ridicolo (tranquilli, in Tomb Raider ci sono pure quelle...). Anche i rallentamenti sono ridotti al minimo, e persino nelle aree più affollate di nemici non noterete cali di frame rate rilevanti: completano il quadro delle ottime esplosioni, delle animazioni più che discrete e delle luci colorate (piuttosto finte, ma vabbè) che aggiungono un tocco di, uhm... colore ai vari livelli

Mi duole invece non poter assegnare medesime lodi al sonoro che, per quanto riguarda nella versione italiana, è afflitto da un doppiaggio made in Sony che se non raggiunge le vette di orrore di Metal Gear Solid poco ci manca (parlando di MGS, e giusto per rendere l'idea della qualità del parlato, vi dico che lo stesso doppiatore che dava voce ad Otacon nel capolavoro Konami qui interpreta un personaggio completamente differente "recitando" nella stessa identica maniera...). Un bel punto negativo, quindi, e a poco servono degli effetti sonori e delle musiche più che discrete per risollevare un pò questo particolare aspetto quantomai importante per l'atmosfera ma, ahimè, spesso colpevolmente sottovalutato
    Le carte migliori, comunque, Syphon Filter le mette in tavolo quando si parla di giocabilità e -soprattutto- varietà delle missioni: a seconda delle occasioni, dovrete cimentarvi in assalti frontali, in missioni di spionaggio dove è necessario non farsi individuare dai nemici, in sabotaggi e così via. La cosa veramente interessante è che, mano a mano che si avanza nel gioco, tutte queste caratteristiche vengono spesso a sommarsi nella stessa missione, rendendo così le cose parecchio più difficili ma anche decisamente più interessanti. Il vostro arsenale, come è ovvio, rifletterà in pieno gli obbiettivi assegnativi: se dovete fare le cose in silenzio, sarà meglio lasciar perdere i vari mitragliatori e lanciagranate e usare fucili di precisione e simili, mentre se si prevedono numerosi scontri a fuoco contro nemici in netta superiorità numerica (anche se, per ovvi motivi, i nemici sono SEMPRE in netta superiorità numerica) vi verranno forniti armamenti più devastanti (ovviamente la dotazione base che possedete all'inizio della missione è ampliabile con quello che trovate addosso ai cadaveri che seminerete qua e la)
    Visti i pregi, ci tocca anche dare un'occhiata agli inevitabili difetti: quello che mi è parso più evidente è di sicuro l’errato settaggio del livello di difficoltà. Syphon Filter, infatti, si presenta come un titolo piuttosto semplice fin dai primi livelli, e prosegue così all’incirca fino alla sedicesima missione: da qui in poi, le cose si faranno veramente difficili, non tanto a causa della maggior complessità degli obbiettivi in sè, quanto per colpa dell’entrata in gioco delle terrificanti guardie d’elite, soldati super addestrati, con una mira eccellente e una decisa predisposizione al cecchinaggio fetente (per esempio piazzandosi dietro una finestra o un cornicione e lasciandovi un obbiettivo visibile di due pixel per due). Considerando che tutti i terroristi incontrati fino a quel momento meritavano a stento l’appellativo di subumani, è facile rendersi conto di come l’impatto possa risultare alquanto spiacevole e frustrante. Altri piccoli problemucci dell’IA sono riscontrabili nel comportamento schizofrenico delle squadre speciali che ogni tanto verranno in vostro aiuto: a volte, infatti, capita per sbaglio di colpire i cadaveri di tali loschi figuri ed ecco che improvvisamente ci si ritroveranno contro i propri ex alleati (capisco lo spirito di corpo e il cameratismo, ma qui si esagera! Vorrei vederli loro, con in mano un PK-102 nel bel mezzo di una furiosa battaglia: può capitare di sbagliar mira e segar via una gamba a un corpo steso in mezzo alla strada, e che sarà mai!).

Commento

Bel gioco davvero, questo Syphon Filter. Dal momento che oramai dovreste anche trovarlo a prezzi più che vantaggiosi, poi, non vedo alcun motivo che dovrebbe impedirvi di acquistare una copia del titolo dei 989 Studios e giocare felici per un paio di settimane (sempre che facciate buon viso a cattiva IA, come ho già spiegato in sede di recensione, ma vista la qualità complessiva di tutto il resto non dovrebbe poi essere troppo difficile passare sopra a questo difetto). Sia chiaro, non dovete aspettarvi un capolavoro assoluto, ma non dovreste comunque rimpiangere i soldi spesi...
    Fonte: sito concorrente

Per l'epoca un ottimo tps/stealth, invecchiato abbastanza male però.

Go Go Heaven L'avatar di KaiserSoze82
    ID PSN
    kaisersoze82
    Clan
    Hadoken Clan
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    39970
    Gamer IDs

PSN ID: kaisersoze82

Predefinito

Grandissimo titolo,anche tecnicamente poteva dire la sua.Il migliore su PSX ed il miglior Syphon Filter di sempre,a mio parere

L'avatar di DottorKillex
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    65411

Predefinito

8,5. Sembrerà strano, ma ho apprezzato maggiormente i due titoli PSP, che "pesarono" nella line up zoppicante di una console controversa ben più di quanto non avesse fatto il titolo su PSX.

Gianluca "DottorKillex" Arena

L'avatar di Jack 95
    Xbox Live
    YagamiSora
    ID PSN
    YagamiSora95
    Steam
    epicmarston95
    3DS
    4554-0006-9032
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    71373
    Gamer IDs

Gamertag: YagamiSora PSN ID: YagamiSora95 Steam ID: epicmarston95

Predefinito

Quote Originariamente inviato da DottorKillex Visualizza il messaggio
    8,5. Sembrerà strano, ma ho apprezzato maggiormente i due titoli PSP, che "pesarono" nella line up zoppicante di una console controversa ben più di quanto non avesse fatto il titolo su PSX.
    Dark Mirror e in particolar modo Logan's Shadow sono tra i migliori giochi Psp e sono veramente ma veramente più che ottimi

Take Us Back, oh, Take Us Back, oh, take us, Take Us Back, muted voices just beyond.
    The silent surface of what has gone.

Grammar Nazi L'avatar di knight96-1994
    ID PSN
    knobbulo
    Steam
    knight961994
    Clan
    Lega Nerd (deceduta)
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    88685
    Gamer IDs

PSN ID: knobbulo Steam ID: knight961994

Predefinito

Gran titolo, invecchiato malissimo ma ancora capace di dire la sua.
    Il secondo però è un altro pianeta.
    Voto: 8

‎"Gli uomini devono capire quanto sia difficile uccidere una persona"
    "Hai ragione, d'altronde tutti noi abbiamo un'anima"
    "Ma quale anima! Parlavo del rinculo!"

L'avatar di DottorKillex
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    65411

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Jack 95 Visualizza il messaggio
    Dark Mirror e in particolar modo Logan's Shadow sono tra i migliori giochi Psp e sono veramente ma veramente più che ottimi
    Siamo assolutamente d'accordo, e quello che intendevo è che, mentre la line up di PSX è stracolma si capolavori, che potrebbero far passare inosservato Syphon Filter, quella per PSP è meno "galattica", e quindi due giochi di quel calibro si fanno maggiormente notare.

Gianluca "DottorKillex" Arena

L'avatar di Mari chan
    ID PSN
    mari_chan
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    5528
    Gamer IDs

PSN ID: mari_chan

Predefinito

Oddio che ricordi, mi piaceva molto questo gioco!

Hidden Content

"Bisogna sempre puntare alla luna. Mal che vada, si è sempre arrivati in mezzo alle stelle" (Lolle)

"Non sono niente. | Non sarò mai niente. | Non posso volere d'essere niente. | A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo." (F. Pessoa)

grazie a Mitsuki per il set!

L'avatar di LoneWolf
    Xbox Live
    MakkutheCrazy
    ID PSN
    MakkutheCrazy
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    65619
    Gamer IDs

Gamertag: MakkutheCrazy PSN ID: MakkutheCrazy

Predefinito

Era tremendamente bello sto titolozzo!

Alcuni nemici poi tiravano fuori perle come "Figlio di p.." quando lanciavi qualche bomba

Work in Progress

Esperto
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    109118

Predefinito

Un gioco stupendo, invecchiato malissimo però

L'avatar di TheMrGmk
    Xbox Live
    TheMrGmk
    ID PSN
    TheMrGmk
    Steam
    TheMrGmk
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    90289
    Gamer IDs

Gamertag: TheMrGmk PSN ID: TheMrGmk Steam ID: TheMrGmk

Predefinito

Mai giocato un syphon filter in vita mia, ma avevo un amico che ne andava matto, ogni volta che andavo a casa sua c'era la sua bella copia di "scioppon flitter 2" (come lo chiamava lui ) esposta sulla mensola

Ultima modifica di TheMrGmk; 06-09-12 a 13:16:33
    Alcune delle mie saghe videoludiche preferite e le mie console
    Spoiler:
    Alcune saghe:
    Metroid, Sonic, Tomb Raider, Rayman, Ratchet & Clank, Zelda, Halo, Megaman, Marathon, Final Fantasy, Ghosts 'n Goblins, Viewtiful Joe, Metal Slug, Wario Land, Boktai, Mario, Space Invaders, Galaga, R-Type
    Alcuni giochi singoli:
    Advance Wars, Bayonetta, Duke Nukem 3D, ICO, Beyond Good & Evil, Pikmin, Xevious, DOOM, Splatterhouse (1988)

Console
    Home: NES, Famicom, SNES, Mega Drive, Nintendo 64, GameCube, Dreamcast, PSX, PS2, PS3, Xbox 360, Wii
    Handled: Game Boy Color, Game Boy Micro, DS lite, PSP, 3DS

Hidden Content Originariamente inviato da Key Paradise Hidden Content
    se un giorno finiremo in carcere per aver scaricato film da internet, spero solo che ci dividano per genere cit.

Ash L'avatar di Hertz
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    137312

Predefinito

Assolutamente epico la storia era veramente un qualcosa di allucinante inoltre nel 2 c'era pure il versus split screen ricordo le madonne di mio fratello quando facevo saltare i barili esplosivi mentre c'era vicino.

Comunque mi piacerebbe molto vedere un Syphon Filter 4 su playstation 3 che porti avanti la storia principale di SF, dal finale di SF 3 (non so se molti se lo ricordano).

Apprendista
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    130267

Predefinito

carino ma come grafica inguardabile allora come oggi

Man Without Fear L'avatar di .Dorian
    Xbox Live
    starkiller93
    ID PSN
    Joker930384
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    43164
    Gamer IDs

Gamertag: starkiller93 PSN ID: Joker930384

Predefinito

bello, ma il secondo era proprio migliore in tutto

profezzore L'avatar di umberto75
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    137557

Predefinito

6,5, non sono un grande amante di questa serie

||640509||040147|| L'avatar di Hidedanielejima
    ID PSN
    Hidedanielejima
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    67616
    Gamer IDs

PSN ID: Hidedanielejima

Predefinito

Quote Originariamente inviato da knight lore Visualizza il messaggio
    carino ma come grafica inguardabile allora come oggi
    Allora si difendeva bene invece.

Veterano L'avatar di Solid_Snake
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    138647

Predefinito

Giocone epico!!! Andavo pazzo per questo gioco e proprio in questo periodo ho recuperato il 2 e il 3! Ma non ho mai giocato dark mirror e quell'altro

"Chi si lascia intimorire sbaglia come l'iracondo. Agisci rettamente e non avere paura di nessuno all'infuori di Te stesso"

Signore L'avatar di jRaiden881
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    131928

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Solid_Snake Visualizza il messaggio
    Giocone epico!!! Andavo pazzo per questo gioco e proprio in questo periodo ho recuperato il 2 e il 3! Ma non ho mai giocato dark mirror e quell'altro
    logan's shadow
    ora lo sto rigiocando su psp

Esperto L'avatar di Appy84
    Xbox Live
    Appy1984
    ID PSN
    Appy1984
    Steam
    appy1984
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    81490
    Gamer IDs

Gamertag: Appy1984 PSN ID: Appy1984 Steam ID: appy1984

Predefinito

quanto mi sono divertito con questa saga.
    ho fatto la trilogia su Psx...il migliore per me è il 2, finito in due pomeriggi intensi

epico, peccato sia invecchiato male...

Jade sta tornando! L'avatar di N.Revolution
    Xbox Live
    NR3volution
    ID PSN
    NRevolution
    Steam
    NRevolution
    3DS
    2793 0690 7018
    ID Wiiu
    NRevolution
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    22623
    Gamer IDs

Gamertag: NR3volution PSN ID: NRevolution Steam ID: NRevolution

Predefinito

amo questa saga

Hidden Content
    ​It's Coming!

Hidden Content
    360: Fable the Journey - PS3: - PC: - WIIU: Lego City Undercover - 3DS: WWE AllStars - WII: Pandora's Tower - GC: - PSP:

L'avatar di kratos1984
    Xbox Live
    kratos1984
    ID PSN
    KratosWarrior
    Steam
    jackleone
    3DS
    0834-0605-6973
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    42894
    Gamer IDs

Gamertag: kratos1984 PSN ID: KratosWarrior Steam ID: jackleone

Predefinito

Sapete che per me è impossibile dargli un voto? Ai tempi l'ho amato ed andando di fattore nostalgia potrei dargli anche un 9. Però, è invecchiato malissimo, adesso non so nemmeno se riuscirei a giocarci, era davvero faticoso proseguire. Mi piaceva molto per la storia, tant'è che anni dopo quando ho visto la serie televisiva 24 mi ricordava Syphon Filter (spionaggio, azione, personaggi inaffidabili ed antiterrorismo).
    Purtroppo non ho mai giocato al terzo capitolo, i primi due me li sono goduti davvero molto.

Hidden Content
    "I will make my ideals be heard... I swear it upon these hands!" (Ronaldo Kuriki, Devil Survivor 2)

Veterano L'avatar di Solid_Snake
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    138647

Predefinito

Una serie STUPENDA. Però potevano risparmiarsi quelli per ps2, secondo me

"Chi si lascia intimorire sbaglia come l'iracondo. Agisci rettamente e non avere paura di nessuno all'infuori di Te stesso"

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di invio