AVVISO
A partire da ORA ogni riferimento a ISO, Backup ( si anche i backup ) di giochi PSP o PSX, qualsiasi materiale pirata, all'atto di "scaricare" (niente riferimenti a muli asini etc) o di "caricare" giochi su memory verrà severamente punito ...
E non si tratta della cancellazione del post, ma cartellini o sospensioni ... uomini avvisati ...mezzi bannati
--------------------------------------
Ragazzi usiamo questo topic per parlare di tutto riguardante il mondo PSP, consigli su quale modello acquistare, curiosità di ogni tipo e qualsiasi altra domanda che avete in mente.
Inoltre a seguire ci sono una lista di FAQs (Frequently Asked Questions) che vi aiuteranno a capire e far parte di questa bellissima console portatile.
Ora passo la parola al caposezione Clod
--------------------------------------
Salve, sono Troy Mecccluire, forse vi ricorderete di me per topic come "mamma ho perso il downgrade" o "tre uomini e una hombrews".......
Vi risponderò velocemente alle domande più frequenti che riguardano il mondo psp, datevi una letta per tenervi informati
1- Cos'è PSP?
Vabbè se non lo sapete non andate nemmeno alla 2nda domanda
2- Cos'è quella specie di coso sotto la croce direzionale?
è lo stick analogico, NON è la cassa dell'audio
3- Quanti tipi di PSP ci sono in commercio?
Ci sono 3 tipi di PSP, la 1000 (chiamata anche 1000), la Slim & Lite (2000) e la 3000. Dal 1° Ottobre sarà disponibile la nuova PSPGo!
4- Quali differenze ci sono tra le varie versioni di PSP?
PSP 2000
- Più leggera e sottile della PSP 1000
- Possibilità di collegarla alla TV
- Tolti gli infrarossi
PSP 3000
- Più leggera e sottile della PSP 2000
- Schermo più luminoso con colori più accesi e intensi
- Schermo antiriflesso
- Aggiunto un microfono
PSP Go!
- Schermo da 3,8'' (quello delle vecchie PSP è da 4,3")
- 43% più leggera della PSP 3000
- Memoria da 16 gb integrata
- Supporta il bluetooth
- Assente il lettore UMD
- Giochi acquistabili solo via PSN
- Non è una PSP2, è un ulteriore restyling
- Non sarà l'unica PSP sul mercato ma affiancherà la 3000
5 -Quale supporto di memorizzazione usa la PSP?
Per tutti i tipi di file, la PSP utilizza le Memory Stick, qui sotto trovate quelle supportate e le varie dimensioni disponibili:
Tipi di Memory Stick Supportati dalle PSP 1000, 2000 e 3000:
- Memory Stick Duo
- MagicGate Memory Stick Duo
- Memory Stick PRO Duo
Tipo di Memory Stick Supportato dalla PSPGo:
- Memory Stick Micro M2
Memory Stick in commercio:
1gb, 2gb, 4gb, 8gb, 16 gb... prossimamente arriveranno anche quelle da 32gb.
6- Qual è la differenza tra Memory Stick Sony e Sandisk?
Nessuna in particolare, se non che le Sandisk sono leggermente più veloci.
7- Che Bundle della PSP posso trovare nei negozi?
Al momento si trovano questi bundle tutti con PSP 3000 (colori disponibili oltre al Nero: Grigio, Bianco, Rossa, Blu, Rosa):
- PSP 3000 + Monster Hunter Unite = 189€
- PSP 3000 + Gran Turismo = 189€
- PSP 3000 Lilac + Hannah Montana = 189€
- PSP 3000 Turquoise Green + LittleBigPlanet = 189€
- PSP 3000 + FIFA 10 = 189€
- PSP 3000 + Final Fantasy Dissidia = 189€
- PSP 3000 + Tekken 6 = 189€
- PSP 3000 + Assassin's Creed Bloodlines = 169€
- PSP 3000 senza gioco = 169€
- PSP 2000 senza gioco = 129€
8- La Psp è Region Free?
Assolutamente sì, qualsiasi umd, jappo o americano che sia è eseguibile sulla vostra console; il discorso invece non vale per gli UMD VIDEO.
9- Come si accende/spegne la psp?
spostate la levetta, che vedete in basso a destra, verso l'alto per accenderla.........per spegnerla invece DOVETE fare la stessa cosa ma tenere schiacciato per 2-3 secondi, infatti se la spostate appena non si spegne ma finisce soltanto in stand-by.
10- Cos' è il Firmware? Come faccio a sapere quale firmware ha la mia PSP?
è il sistema operativo della vostra psp, e come noterete ci sarà la possibilità di scaricare degli update rilasciati da Sony per avere una console sempre più aggiornata. per sapere quale firmware ha la tua PSP, vai alla sezione IMPOSTAZIONI ----> IMPOSTAZIONI DEL SISTEMA ---> INFORMAZIONI SUL SISTEMA.
11- Cos'è l'Homebrew?
le homebrews sono programmi amatoriali (ad esempio emulatori, programmi per modificare l'XMB della vostra console, per visualizzare determinati video, etc...) che vengono salvati su memory stick ed eseguiti dalla console guardacaso attraverso la memory; questi programmi funzionano solo su psp con firmware 1.50 oppure psp con Custom Firmware (attualmente l'ultimo custom firmware è il 5.50 Gen-B).
12- Come metto le Homebrews nella memory stick?:
la maggior parte delle homebrews sono costituite da 2 cartelle, entrambe con lo stesso nome, ma una delle due ha in più il simbolo "%" (ad esempio "Pspersonalize" e "Pspersonalize%"); queste due cartelle generalmente vanno inserite nella cartella PSP ---> GAME se avete una psp con Firmware 1.50, vanno invece inserite in PSP ---> GAME150 se avete una psp con Custom Firmware qualsiasi.
13- Ho letto da qualche parte la parola "root" della memory, che cazz'è:
la root della memory stick detto papale papale è la cartella principale che visualizzate quando collegate la psp al pc (tramite cavo usb-mini-b), generalmente quando formattate la memory, nella root troverete le cartella PSP e MP_ROOT.
14- Che cos'è L'XMB?
l'XMB non è altro che il menu della vostra console con tutte le sue sfaccettature, viene chiamata anche Dashboard volendo
15- Che bello posso fare la cartella FOTO e metterci le mie immagini preferite?? :bananarap--->
no !!!! ricordate sempre che le cartelle più comuni vanno nominate PHOTO, VIDEO, SAVEDATA, GAME e non a vostro piacimento.
16 - Che tipo di file immagini legge la PSP?
La PSP riconosce i seguenti formati di file immagine: JPEG, TIFF, PNG, GIF, BMP.
17 - Come faccio ad inserire i Temi?
Molto semplice, basta creare la cartella THEME nella root della memory stick e mettere dentro il tema, poi andate in impostazioni --> impostazioni del tema e installatelo
18 - E perdincibacco per vedere i video come faccio?
I video innanzitutto vanno convertiti nel formato mp4 riconoscibile da psp e posizionati nella cartella VIDEO.
19 -e per convertire i video in formato mp4? :
Basta utilizzare vari programmi che potete trovare in giro per la rete, come ad esempio PSPVIDEO9 (installatelo in inglese altirmenti non funge), 3GP CONVERTER (DOWNLOAD + GUIDA ALL'USO) o WinAVI MP4 Converter (facilmente utilizzabile).
20 - Cos'è il downgrade? :
E' un procedimento legale che ti consente di passare da un Firmware X.XX al firmware 1.50 (il più richiesto); troverete un'apposita guida sempre nei Topic in Rilievo di questa sezione.
21 - Come mai si parla tanto di questa versione 1.50?:
E' l'unica versione di firmware in grado di eseguire Homebrews attraverso la memory stick ed esse funzionano solo nei Custom Firmware.
22 - Che cos'è il Custom Firmware?:
E'un Firmware vero e proprio che nonostante non sia 1.50 mi permette ugualmente di far partire le homebrews, cosa che un firmware normale non è in grado di fare; date un'occhiata ai tutorial per saperne di più.
23 - Si può collegare la PSP alla Tv?
Si esiste un cavo component che permette di visualizzare lo schermo della PSP (funzionante solo con modello Slim & Lite) su un televisore LCD. Il prezzo dipende dalla marca, ma si trova intorno ai 15/20€. La qualità è d'avvero ottima, l'ho provato su un 20'' Samsung ed è perfetto anche per vedere i film!
24 - Posso andare su internet con la PSP?:
Certo! Hai bisogno solo di una Chiave Wi-Fi di questo tipo:
Spoiler:
Prezzo: 30€ circa. Si collega via USB e la sua funzione è quella di essere un Access Point per la connessione ad internet.
Oppure nel caso non abbiate una Chiave Wi-Fi, potete usare anche un semplice Router Wi-Fi.
(Clicca qui per visualizzare la Guida su come connettere la PSP tramite Router Wi-Fi)
25- Ho un problema con l'analogico, si muove da solo o rimane bloccato in una certa direzione.
La soluzione si chiama Disossidante Secco DS 010 E.
Non si usa solo per la PSP, serve a pulire i contatti (quindi anche tastiere, per esempio).
Basta spruzzare sotto l'analogico ed ecco che dopo un po' va come nuovo. Potete trovarlo a circa 3.50€ in un qualsiasi negozio di elettronica.
Non c'è bisogno di aprire la PSP (col rischio di mandare a farfalle la garanzia), basta muovere l'analogico e spruzzare nell'apertura.
Penso vadano bene anche altri spray pulisci contatti, in ogni caso questo funziona benissimo.
Spoiler:
Grazie a Nefarious per l'info
26- Cosa posso fare in caso di Errore 80010013?
Potete seguire una piccola precedura, bisogna disattivare i Plugins nella Recovery, per farlo seguire questo processo:
Spoiler:
27- Hai un problema e vuoi contattare l'assistenza Sony? Eccoti tutti i dati:
Assistenza PlayStation
Hai un problema con un prodotto Sony PlayStation?
Chiama il numero 199.116.266
Ti risponderanno gli esperti PlayStation
dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00
(costo massimo da rete fissa 12 centesimi al minuto, cellulari secondo il piano tariffario prescelto)
Desideri assistenza online? clicca qui
e-mail: assistenza@playstation.it
www.playstation.it
Ultima modifica di Dragonbuster; 03-01-10 alle 14:22:05
finiti nel 2010: Professor Layton and The Curious Village (nds), Kung Fu Panda, Army of Two The 40th Day, Darksiders, Zelda Spirit Tracks
Nel ricordo di Dieguito
finiti nel 2010: Professor Layton and The Curious Village (nds), Kung Fu Panda, Army of Two The 40th Day, Darksiders, Zelda Spirit Tracks
Nel ricordo di Dieguito
Bellissima guidae sopratutto buona idea così non ci sn nuovi topic ogni 2 giorni
![]()
XboxLive Gamertag: Tulkas00
Nintendo Wii Code 1224-7671-1475-5674
PlayStation Network: Tulkas00
"Nessuno può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi, e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti...così sei un vincente!" (cit.)
Per segnalazioni, dubbi, e informazioni
tulkas@spaziogames.it
>> Vendo Memory Stick PRO Duo High Speed 2GB <<
Nel ricordo di Dieguito
ma questo passaggio lo devo preparare sul pc con la memory,o direttamente pc\memory..rinomino gia la?
Aprite il rar del 3.03OE-C
Dopodiche copiate le cartelle oeupdmaker e oeupdmaker% in PSP/GAME (o se usate un CF in GAME150).Rinominate i file EBOOT dell'1.50 e del 3.03 rispettivamente in 150.PBP E 303.PBP e copiateli nella cartella oeupdmaker
avrai già risolto magno, cmq è uguale puoi fare o uno o l'altro, solitamente io estraggo tutto sul desktop, rinomino e faccio quello che devo fare, e poi copio tutto in memory.....ricordati di rinominare i due eboot in 150 e 303, senza PBP che è l'estensione..........no perchè molti scrivono proprio "150.PBP" e quando lanciano l'applicazione dalla psp, il programma non trova i file.....
Nel ricordo di Dieguito
Nel ricordo di Dieguito
Raga che ficata...
uso 3gp x convertire i video.
mi spiegate qual'è la miglior qualita?una media anche..x i filmati cosi,non i divx film
Raga, qualcuno mi sa dire dove si trova o come si chiama il programma che ti crea la seconda cartella con % per far partire gli homebrew? Ho scaricato l'ultimo pspradio, ma ho una cartella sola da mettere in game.
Oggi mi sono visto mai dire grande fratello sll psp,che spettacolo
Una piccola guida per accedere con il kai:
1)Scarica il programma Xlink
Lo puoi trovare alla pagina www.teamxlink.co.uk. Seleziona la versione corrispondente (XP,2000...) e installa il programma sul tuo PC seguendo i passi indicati
2)Configura l'accesso wireless
Se il tuo PC ha una connessione Internet,adesso ti resta solo da configurare il tuo punto di accesso wireless.E' semplice quanto assegnarle un IP(ES:192.168.1.2)
3)Configura il programma Xlink Kai
Adesso dovrai registrarti come utente(icona della valigetta) e fornire un indirzzo e-mail funzionante,visto che il processo termina seguendo un link che arriverà alla tua casella di posta. Una volta attivato questo link, dovrai scegliere il nick come giocatore(Xtag) e un codice(Password). Infine,premi la freccia verde per iniziare una partita
4) Cercare/Creare una partita
Anche se nel menù principale sono disponibili altre console, entra nella sezione PSP. Dentro troverai tutti i giochi disponibili, con il numero utenti presenti in ogni partita. Poi dovrai indicare il tuo stato personale(host,ecc.) e una volta selezionati gioco e partita...
5) Accendi la tua console e gioca.
Entra nella modalità multiplayer e vedrai gli altri giocatori. Non dimenticare di guardare il resto delle opzioni: puoi mantenere liste di contatto e molto altro ancora.
[CENTER] Gene Simmons: Di certo non celebro i compelanni, mangio le torte questo sì, celebro ogni giorno come se fosse una festa. Non aspetto il calendario per festeggiare, ma ti dico comunque che è fantastico essere sessantenne.
Macleans.ca: Che c'è di così fantastico?
Gene Simmons: Perchè sono il re del mondo
[/COLOR]
[CENTER] Gene Simmons: Di certo non celebro i compelanni, mangio le torte questo sì, celebro ogni giorno come se fosse una festa. Non aspetto il calendario per festeggiare, ma ti dico comunque che è fantastico essere sessantenne.
[/COLOR]
[/COLOR]
DOMANDONE:
allora, ho sboccato il flash player e il wma player...
arriviamo alla domanda
come li uso???
in che cartella metto i flash o i wma per farli partire?
grazieee![]()
[/COLOR]
come si usa 3gp converter?
![]()
E' possibile che in questo periodo stia poco sul forum, me ne dispiace ma è così. Ho deciso di stabilire delle priorità, devo uscire da una situazione difficile che mi porto avanti da anni, quindi starò davvero poco al PC. Se volete salutarmi o dirmi qualcosa, a volte accendo MSN. Arrivederci, tornerò a scrivere in un momento migliore.
Segnalibri