Sondaggio: Quali sono i tuoi silent hill preferiti?

Tieni presente che questo è un sondaggio pubblico: gli altri utenti possono vedere la scelta che fai.

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Risultati da 51 a 75 di 790

Discussione: Silent Hill Saga




  1. #51
    Pratico L'avatar di Akudora
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    Beh, prima di sciorinarvi un altro dei miei fatali post-fiume (vedrò di trattenermi se non altro per poter raccogliere più impressioni, pareri e dubbi da molti utenti), permettetemi di ringraziarvi tutti, nessuno escluso, per la considerazione e per gli spunti di riflessione che mi attribuite. In realtà queste meccaniche diciamo "mentali", sono quasi esclusivamente merito della polidricità cognitiva e d'intenti di Silent Hill, ciònondimeno sfrondano dalla sua natura riflessiva e crepuscolare, che avvolge il giocatore in una spirale di pensieri, emozioni e via dicendo, stimolando ogni tipologia di riflessione, lo sappiamo bene, fin troppo.

    Si parla di incontri "speciali", e mai, dico mai è omesso come "incontro speciale" da una osservazione su SH2 il primo, indimenticabile incontro con Red Pyramid, quasi tutti i giocatori o navigatori (meglio) delle nere e torbide acque malsane di SH, non possono non ricordarselo, sopratutto mentre è intento a violentare sessualmente (contenuti diretti ed espliciti nella scena) un altro "mostro" del macrocosmo di Silent Hill 2 (il mannequin mi pare/il manichino) puntualizzo che è il macrocosmo di James Sunderland.
    MA
    mi pare di notare che alcuni frequantatori/visitatori di questo thread, non hanno ancora giocato a SH2, quindi mi trattengo da una qualsiasi analisi in profondità della suddetta situazione, vi basti sapere che anche questa sequenza in c.g.i è importantissima ai fini della comprensione dell'avventura (chiamiamola così...) di James, straborda letteralmente di sottotesti, metafore e simbolismi, che, ribadisco per rispetto di chi non l'ha ancora giocato, ometterò di segnalare e sopratutto spiegare nel dettaglio
    (chi l'ha già giocato può seguire la lettura che metto sotto spoiler)
    Spoiler:
    Una mia probabile chiave metaforica al tutto : "Testa di piramide" incarna probabilmente l'archetipo più stimolante dell'intera vicenda, Pyramid Head è James. O meglio la parte "oscura" di James che si materializza come una triforza :
    - Forza esecutrice (James è fondamentalmente un debole, lo si capisce da subito, vittima degli eventi a dir poco)
    - Forza Sessuale (James ha desideri sessuali che non può sfogare su sua moglie Mary ergo è un represso)
    TDP (testa di Piramide) incarna il tipico omone, forzuto possente e massiccio, ne consguono ovvie considerazioni, anche di carattere sessuale.
    - TDP è il "senso di colpa" materializzato nel Silent Hill di James, che infatti lo insegue per buona parte del gioco, lo bracca e alla fine lo trova. E' significativa la scena dello "stupro" di TDP :
    In primis TDP stupra il mostro più verosimile ad una donna, (il mannequin appunto) che al contempo potrebbe rappresentare Mary (da non dimenticare la sequenza dove Mary in un certo senso "chiede scusa" a James, dicendogli che un suo tradimento sarebbe in fin dei conti giusto e tollerato dalla moglie morente e tutto di sua spontanea volontà
    - Tu che sei bello e giovane
    - Non sacrificarti per me
    - Trovati un altra, so che lo vuoi
    Le parole non sono le stesse ma, il sentimento empatico è lo stesso. Mary vuole morire in pace, o cmq vuole essere relegata ad una parte nella vita di James, James d'altrocanto, è un debole e quindi non vuole abbandonarla, egoismo è la parola chiave per questo triste sipario della vicenda di Mary e James, non compassione o pietà. James vuole di nuovo la sua vita, da giovane scapolo magari o da vedovo, ma al contempo vuole che la moglie (Mary) muoia "come dovrebbe accadere" e lo citaz -" Lasciami libero"
    Ma deve fare i conti con la sua natura vigliacca, fino a quando il suo cuore non si riempie d'odio per la moglie malata, imputando ad ella tutte le colpe della loro sventurata situazione e del fatto che lui è vincolato ancora alla loro promessa di matrimonio, alla fedeltà, etc (James è un debole quindi accampa scuse)
    Come dimenticare la frase di James,nel gioco appare solo pensata e non detta dichiaratamente :
    "se solo Mary fosse come Maria"...
    La disinibita fanciulla inspiegabilmente somigliante a Mary, la moglie di James. Nel corso del gioco vedremo i due darsi vicendevolmente una certa confidenza e, perché no, sottintendere anche un reciproco desiderio sessuale. Maria però non esiste, se non nella mente di James.
    E’ una proiezione di quello che James avrebbe desiderato fosse la moglie, incapacitata a donargli felicità e appagamento (anche sessuale) dalla sua malattia.
    E’ interessante vedere come James sembri piuttosto indeciso sul da farsi a proposito di Maria, se da un lato si preoccupa di proteggerla e di non lasciarla sola, dall’altro rifiuta (riluttante) le sue continue provocazioni...e questo ci riporta al punto precedente : James è cmq sia, un fallito e anche se la moglie fosse stata come Maria probabilmente le cose non sarebbero andate meglio, anzi.
    Altra riflessione :
    Quella divinità-mostro dal quale James Sunderland, il protagonista di Silent Hill 2, è più volte costretto a scappare. Al termine di ognuna di queste occasioni il Pyramid Head uccide qualcuno: la prima volta solo dei semplici mostri gamba (i mannequin), mentre per il resto uccide sempre e solo Maria, la copia esatta della "defunta" moglie di James, dalla quale ricevette una lettera che lo invitava a cercarla a Silent Hill, poiché sarebbe stata ancora viva e bla-bla. James è costretto a osservare ripetutamente Maria che viene uccisa, ma il senso di tale azione è chiaro solo quando, in una camera del Lake View Hotel, lui guarda una cassetta contenente il video di se stesso che uccide la moglie Mary: ogni volta che il Pyramid Head uccide Maria, James soffre e paga per il delitto da lui commesso.
    Il Pyramid Head è dunque una figura Froidiana-divina che ha lo scopo, assieme alla città e ai suoi mostri, in un certo senso, di purgare i peccati di coloro che per non soffrire se ne erano semplicemente dimenticati.

    Qualcuno crede che Valtiel, il mostro che lavora con le manovelle a Silent Hill 3, sia niente meno che Pyramid Head senza piramide in testa. Non si sa il senso di tale scelta, però il resto delle caratteristiche che coincidono conferma tale ipotesi.
    Egli rappresenta il senso di colpa ma anche la forza esecutrice.

    Sh4 ?
    Uh troppo da dire.


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    DLC ? MULTIPLYER ? PROTOTYPE 2 ?

  2. #52
    Esperto L'avatar di Nemesis8719
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    Citazione Originariamente Scritto da Akudora Visualizza Messaggio
    Sh4 ?
    Uh troppo da dire.
    No no, ora devi scrivere anche un mega poema post su SH4, sono proprio curioso di sapere che ne pensi


    CASE: Enermax Hoplite MB: MSI Z77A-G43 CPU: i5-3570K 3.4 GHz GPU: Sapphire AMD Radeon HD7950 Boost 3GB GDDR5 PSU: XFX PRO 550W RAM: Corsair Vengeance Low Profil 16 Gb 1600 Mhz 4x 4GB HDD: Barracuda 500 Gb SSD: Samsung 120 Gb

  3. #53
    Damned Knight L'avatar di D-A-R-K
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    Santo Dio Akudora, ma tu sei un Santo Dio cioè sei un mostro perchè esponi pensieri, teorie ben delineate e aperte a tutti, senza troppo filosofeggiarci sopra. Io non saprei farlo, magari riesco a capire ed intendere una scena ma non riuscirei ad esporla in questo modo sottolineandone anche la drammaticità, profondità, sei un grande, immagino seguirai la saga dalla notte dei tempi da quando vide la luce.

    è vero devi postarci quando puoi le tue riflessioni su tutti i capitoli, con calma e pazienza e si fottessero chi ancora non ha giocato questa meraviglia tanto c'è lo spoiler hauhauhau.


    Ultima modifica di D-A-R-K; 19-05-10 alle 21:46:54
    [2012 INDIE] Maldita Castilla
    [2001 PSX] Alone In The Dark -The New Nightmare
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  4. #54
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    Citazione Originariamente Scritto da D-A-R-K Visualizza Messaggio
    Santo Dio Akudora, ma tu sei un Santo Dio cioè sei un mostro perchè esponi pensieri, teorie ben delineate e aperte a tutti, senza troppo filosofeggiarci sopra. Io non saprei farlo, magari riesco a capire ed intendere una scena ma non riuscirei ad esporla in questo modo sottolineandone anche la drammaticità, profondità, sei un grande, immagino seguirai la saga dalla notte dei tempi da quando vide la luce.

    è vero devi postarci quando puoi le tue riflessioni su tutti i capitoli, con calma e pazienza e si fottessero chi ancora non ha giocato questa meraviglia tanto c'è lo spoiler hauhauhau.
    Quoto davvero tutto


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  5. #55
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    Akudora re del thread

  6. #56
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    Leggere Akudora mi fa tornare indietro di quasi 10 anni (mamma mia quanto vola il tempo:Morris82: ).
    Però parlare di Silent Hill 4 non è facile per nessuno, neanche per lui quindi abbiate pazienza


    Gioco a:
    Metal Gear Solid: Peace Walker (PSP)

  7. #57
    Veterano L'avatar di MEGA
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    Oggi ho completato la storia di maria nella directors di silent hill 2, proprio bella
    sti extra di una volta son nettamente meglio e più longevi dei dlc di oggi a me è durato 2 orette

    Però c'è una cosa che non capisco o meglio, che credo di non aver capito bene:
    L'uomo che si nasconde dietro le stanze sempre chiuse, che verso la fine avvisa maria che " James è un uomo cattivo ". deriva dall' mmaginazione di james stesso? o di maria? che comunque viene creata da james.
    E che scopo ha? cioè, ricorda maria per quale scopo esiste, gli fa chiarire la situazione e poi gli chiede se crede nel destino.
    Da quel momento in poi maria per tutta la storia reciterà, come se non sapesse chi è james e tenterà più volte di sedurlo.
    Non mi spiego però questo punto con la domanda del destino..

    chi mi chiarisce le idee?

  8. #58
    Legend of forum L'avatar di [Fulgore]
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    Citazione Originariamente Scritto da Akudora Visualizza Messaggio
    Ma tantè...quindi se la nostra amata e odiata saga Silent Hill vende poco, non è poi un dramma, c'è sempre il lato positivo di questi apparenti deficit di marketing, e di conseguenza vendite, e poi sappiamo fin troppo bene noi giocatori la formula dello scazzo imperituro :
    Quando un brand "vende" al pubblico, è irrimediabile o quasi, che si sputtani, a fronte di facili guadagni perlopiù... vedere alla voce HOMECOMING per farsene una ragione. Un pastrocchio, un ibrido che non convince neanche un pò, privo di mordente tra le altre cose...sapevi che questo "Silent Hill" NON è stato distrubuito in Giappone ? Ci sono rimasto di legni quando l'ho scoperto ma me l'aspettavo in un certo senso, poi ho capito "il perchè" da una intervista a denti stretti di Toyama : duro da digerire e se detto dal padrino della saga c'è poco da fare, ma a quanto pare ai team "euro/usa" manca il "fattore silent", fattore o direi piuttosto genoma, che ritroviamo pari pari nella loro eststica della paura, dal cinema giapponese dai siko-horaa ai Kaidan Eiga dai romanzi di Edogawa Rampo ai manga di Junjii Ito.
    Ne riparleremo.
    e qui nasce un semplice (e triste) commento, "è ancora tempo per giochi come silent hill?" cioè per delle perle videoludiche che non contano tanto sul vendere, ma creare qualcosa di nuovo che puo non piacciere a tutti, ma che invece rapisce i videogiocatori a cui piace
    Citazione Originariamente Scritto da Akudora Visualizza Messaggio
    E' vero quello che dici.
    E' forse il dèjà-vu, assieme alla componente ansiogena, il compagno di viggio perfetto per chi inizia a giocare SH, molte volte mi sono trovato ad analizzare aspetti, tematiche, scritti di giochi differenti che coincidono in maniera sibillina e mai, sottolineo, dichiaratamente, nella fattispecie faccio sgorgare un esempio : Chi può dire che il depliant turistico trovato da James in Sh2 non sia lo stesso ritrovato da Heather in Sh3 nel Night Club Heaven ? Forse sono stati proprio James e Maria lasciarlo lì ?
    Ecco cosa intendo come "tramite d'emozioni", ogni gioco è collegato in maniera profonda al prdecessore o al successore, una simile architettura mentale è tipica del pensiero giapponese, che tende a pianificare e organizzare tutto in "funzione" di qualcosa o qualcuno, o nel nostro caso, in funzione dei giocatori, prossimi e venturi, o gli esploratori più smaliziati, quelli che non si accontenano di finire un gioco e definirlo "bello" o "mah" ma che, per intenderci, vogliono capirne l'essenza, anzi carpirne l'essenza.
    queste piccole "congeture" nei giochi sono bellissime, infatti ogni silent hill ha un sacco di riferimenti ad altri capitoli, come molte cose che li accomuna eppure ogni capitolo si distigue ometendo un determinato particolare
    (lo spiegato di merdä comunque per fare un esempio dei mostri tipici di silent hill ci sono i cani e le infermiere che compaiono in tutti i capitoli e accomuna la serie, questo trato carateristico pero lascia fuori silent hill 2 dove non compaiono i cani, e invece lascia fuori silent hill 4 dove compaiono i cani ma non le infermiere) e ce ne sono una marea di questi riferimenti e di "costanti della saga" che vengono tolti in determinati capitoli
    Citazione Originariamente Scritto da Akudora Visualizza Messaggio
    Poi SH3 è un vero oracolo di informazioni sulla saga, se nei 2 capitoli precedenti c'erano sì, tante informazioni di base, ma altrettante nozioni oscure, in SH3 scopriamo un mucchio di cose sulla famiglia, sul Culto, su Alessa e non solo, SH3 è un gioco fortemente contraddittorio, che gioca a confonderci le idee in moltissme occasioni, altro esempio :
    La droga in SH non si chiamva forse White Claudia ?
    E Claudia in SH3 non riporta una stranissima verosimiglianza quando dice "Non ti ricordi di me" ?
    Dunque Dahlila (SH) e Claudia (SH3) Non sono la stessa persona, non in questa dimensione almeno.
    Questa trama, complicata e asservita al gameplay è di Owaku, un altro grande membro del team silent, che letteralmente mantiene viva la storia con picchi di genio..
    Memorabile poi il dialogo con Vincent in SH3 dove Heather si sente rispondere "Mostri ? ti sembrano mostri"
    Che rimanda in faccia al giocatore una verità, una ipotesi suggerita e poi sempre castrata dal giocatore stesso perchè incapace di accettarla e sopratutto incapace di lasciare un limbo di fermezza e oggettività.
    Noi dobbiamo sapere dove andare, dobbiamo sapere da che parte stare, e dobbiamo capire la nostra funzione. Ecco perchè si generalizza, abbozzando una trama, cercando di "tagliare" le parti sovraesposte (le quali non ci aggradano o non ci facilitano la comprensione)
    Siamo sicuri che le creature di SH siano mostri nella realtà fisica delle cose ? siamo sicuri che non siano persone, magari orrendamente trasfigurate come la cittadina stessa che li ospita ?
    Carrol (quello di Alice) diceva che i mostri "sono sempre all'interno" e a dispetto di ciò cosa si può dire ?
    I personaggi di SH d'altronde non giudicano i mostri mai dal punto di vista "emotivo o morale" ma sempre (o quasi) denunciando la loro deformità fisica..ci hai fatto caso ?
    Tutto questo non fa che rendere tutto più indeterminato, più vago, più incerto, il giocatore subisce una sorta di fascinazione, se da un lato egli deve scappare o combatterli, dall'altro subisce un processo di fascinazione, stimolando in sè valori cognitivi, in RE sappiamo che sono robe genetiche, frutto di chissà quali esperimenti, in SH non sappiamo niente e forse è meglio così.

    L'aggettivo "ad minchiam" ^^ che mi sento di coniare per la nostra saga preferita è
    CERTEZZA.
    In SH niente è certo.
    Niente o quasi. E chi dice il contrario ha un palese evidente bisogno di appigli a cui aggrapparsi, lo spazio, il tempo, il bene e il male, Dio, il Diavolo...tutti concetti che servono come boa o salvagente per capirci qualcosa, in qualcosa che non ha bisogno di non essere capito ne decifrato.
    Semplicemente è.
    SH è sempre stata SH ?
    No, pochi ricordano ad esempio che la città aveva un altro nome, in passato, prima che il "vero" nome andasse perso nelle pieghe del tempo, Lisa lo dice ad Harry e poi viene detto in altre due occasioni.
    Ecco, tanto, troppo viene dimenticato e sai perchè ?
    Lo sai già.
    sono d'accordo silent hill fa il gioco di certezza e incertezza ci mette in chiaro quello che il protagonista vuole (ritrovare sua figlia, ritrovare sua moglie, tornare a casa, fuggire) ma lasciando offuscato tutto il resto (il perche) portando il giocatore ad essere in balia di quello che succede senza comprendere veramente il come e il perche (perche il brokhaven hospital presente in silent hill 2 e 3 compare in tre diferenti forme? come è possibile un cosi continuo cambiamento della citta? cose che lo causa) sono domande senza risposta, di cui si puo intuire qualche dettaglio (la figura dei mostri sempre corrispondente a qualcosa leggato al protagonista o hai personaggi principali) o rimanere per sempre mistero (come faceva il dottore in un suo appunto a sapere di james e della sua ricerca di mary? come faceva stanley a scrivere lettere d'amore ad heater lettere dove sembrava conoscerla? o il classico "qui c'era un buco ed ora non c'è piu"), ci si mantiene sempre sul capire il singolo capitolo da cio che ci viene detto e da le cose che ci vengono comunicate in maniera piu generale, senza il poter pero capire il perche e il come silent hill e silent hill.
    cosa che ci viene detta anche con i finali ufo, che secondo me è un modo degli autori per prenderci in giro e farci capire che non si puo capire veramente cosè silent hill perche da gli elementi che abbiamo potrebbe essere qualsiasi cosa anche un esperimento alieno (pero il migliore e il finale dog )
    Citazione Originariamente Scritto da Akudora Visualizza Messaggio
    Mi interessa molto estrapolare questa tua osservazione, inavvertitamente, hai centrato un punto di vista, un aspetto di Silent Hill 3 che per me è tra i più riusciti, pur non comunicando niente è un frammento incisivo della storia : la totale (o quasi) assenza di trasporto da parte di Heather, la totale empatia mancante della protagonista, il suo pellegrinare quasi senza scopo, dentro gli inferni di carne e sangue di SH
    Come una tossica appunto, che cerca di provare emozioni, Heather è una ragazza spaventata, appena trova una pistola si sente a disagio è spaventata, tutto trasmette tranne di essere la padrona della situazione.
    E Ito e Yamaoka lo sanno benissimo. E c'è pure una grossa differenza tra Heather e le altre eroine dei survival horror (Jill, Alyssa (Clock Tower 3) Fiona (Demento) e cioè che queste donnine sembrano pezzi di plastica, generati appunto da una AI, fin troppo perfette e false le loro emozioni. Tutto sa di prestabilito.
    Cmq è questione, fondamentalmente di feeling. E imho, Heather ne ha parecchio con il giocatore.
    Rimane un interrogativo poi, sul passato di Heather/Cheryl/Alessa (^^)
    C'è forse c'è un altro passato oscuro dietro il velo di fragilità poco chiaro di questa giovane donna con i capelli arruffati ? ombre e misteri sicuramente ma il primo sentore che mi ha dato, non appena ho visto su schermo questa ragazza dallo sguardo vitreo, è che avesse subito una violenza fisica ? oppure un abuso di stupefacenti dal quale poi si sarebbe salvata ?
    Niente c'è dato a sapere, certo è, che l'espressione pallida, emaciata di questa fragile ragazza è talmente "viva" e intensa che il giocatore (di serie A come dicevamo) viene rapito da questa figura femminile, forte eppure debole, decisa eppure confusa, violenta eppure docile.
    La bravura del team, ma potremmo dire di "UN" team è, oltre a supportare e realizzare una matrice di carattere tecnico valida a suffragio del gioco è sviluppare a livello empatico tra il giocatore e l'avatar virtuale che sta per comandare, riuscire a provare emozioni senza sapere niente del passato del proprio pg è un gesto di amore verso la propria creatura digitale encomiabile.
    Pochissimi team riescono in questo, non nascondiamoci dietro muri di poligoni o texture, è molto difficile creare un legame tra un giocatore e il suo personaggio.
    Guardacaso questo binomio lo si ottiene molto spesso dalle opere giapponesi (Ico, Wanda ecc)
    Meno da quelle western, tranne le lunghe saghe (tipo Halo)
    pero è un punto chiave della saga di silent hill il passato del personaggio, di cui non ci viene rivelato niente, se no pocchissimi particolari, quello che ci viene rivelato e sempre il presente, comunque lascio perdere il discorso, non credo di riuscire a dare nuova linfa alla discussione o riuscire ad apprezzarla in piena visto che silent hill 3 e il capitolo che mi e meno rimasto, quindi se riesco a rigiocarmelo in tempi decenti vorrei riprendere la discussione piu avanti
    Citazione Originariamente Scritto da Akudora Visualizza Messaggio
    L'intro di SH 4 è l'opera d'arte di una ragazza del team, cmq sì ne stra-parlerò presto.
    fixed aspetto (un altro titolo che devo rigiocare, mi manca un finale :wush: )
    Citazione Originariamente Scritto da Akudora Visualizza Messaggio
    Beh, prima di sciorinarvi un altro dei miei fatali post-fiume (vedrò di trattenermi se non altro per poter raccogliere più impressioni, pareri e dubbi da molti utenti), permettetemi di ringraziarvi tutti, nessuno escluso, per la considerazione e per gli spunti di riflessione che mi attribuite. In realtà queste meccaniche diciamo "mentali", sono quasi esclusivamente merito della polidricità cognitiva e d'intenti di Silent Hill, ciònondimeno sfrondano dalla sua natura riflessiva e crepuscolare, che avvolge il giocatore in una spirale di pensieri, emozioni e via dicendo, stimolando ogni tipologia di riflessione, lo sappiamo bene, fin troppo.
    ma di che ti ringrazi vorrei aver trovato qualcuno con cui imbastire questi discorsi hai tempi che li chiusi la prima volta , purtroppo tra i miei amici sono l'unico che apprezza la saga
    Citazione Originariamente Scritto da Akudora Visualizza Messaggio
    Spoiler:
    Una mia probabile chiave metaforica al tutto : "Testa di piramide" incarna probabilmente l'archetipo più stimolante dell'intera vicenda, Pyramid Head è James. O meglio la parte "oscura" di James che si materializza come una triforza :
    - Forza esecutrice (James è fondamentalmente un debole, lo si capisce da subito, vittima degli eventi a dir poco)
    - Forza Sessuale (James ha desideri sessuali che non può sfogare su sua moglie Mary ergo è un represso)
    TDP (testa di Piramide) incarna il tipico omone, forzuto possente e massiccio, ne consguono ovvie considerazioni, anche di carattere sessuale.
    - TDP è il "senso di colpa" materializzato nel Silent Hill di James, che infatti lo insegue per buona parte del gioco, lo bracca e alla fine lo trova. E' significativa la scena dello "stupro" di TDP :
    In primis TDP stupra il mostro più verosimile ad una donna, (il mannequin appunto) che al contempo potrebbe rappresentare Mary (da non dimenticare la sequenza dove Mary in un certo senso "chiede scusa" a James, dicendogli che un suo tradimento sarebbe in fin dei conti giusto e tollerato dalla moglie morente e tutto di sua spontanea volontà
    - Tu che sei bello e giovane
    - Non sacrificarti per me
    - Trovati un altra, so che lo vuoi
    Le parole non sono le stesse ma, il sentimento empatico è lo stesso. Mary vuole morire in pace, o cmq vuole essere relegata ad una parte nella vita di James, James d'altrocanto, è un debole e quindi non vuole abbandonarla, egoismo è la parola chiave per questo triste sipario della vicenda di Mary e James, non compassione o pietà. James vuole di nuovo la sua vita, da giovane scapolo magari o da vedovo, ma al contempo vuole che la moglie (Mary) muoia "come dovrebbe accadere" e lo citaz -" Lasciami libero"
    Ma deve fare i conti con la sua natura vigliacca, fino a quando il suo cuore non si riempie d'odio per la moglie malata, imputando ad ella tutte le colpe della loro sventurata situazione e del fatto che lui è vincolato ancora alla loro promessa di matrimonio, alla fedeltà, etc (James è un debole quindi accampa scuse)
    Come dimenticare la frase di James,nel gioco appare solo pensata e non detta dichiaratamente :
    "se solo Mary fosse come Maria"...
    La disinibita fanciulla inspiegabilmente somigliante a Mary, la moglie di James. Nel corso del gioco vedremo i due darsi vicendevolmente una certa confidenza e, perché no, sottintendere anche un reciproco desiderio sessuale. Maria però non esiste, se non nella mente di James.
    E’ una proiezione di quello che James avrebbe desiderato fosse la moglie, incapacitata a donargli felicità e appagamento (anche sessuale) dalla sua malattia.
    E’ interessante vedere come James sembri piuttosto indeciso sul da farsi a proposito di Maria, se da un lato si preoccupa di proteggerla e di non lasciarla sola, dall’altro rifiuta (riluttante) le sue continue provocazioni...e questo ci riporta al punto precedente : James è cmq sia, un fallito e anche se la moglie fosse stata come Maria probabilmente le cose non sarebbero andate meglio, anzi.
    Altra riflessione :
    Quella divinità-mostro dal quale James Sunderland, il protagonista di Silent Hill 2, è più volte costretto a scappare. Al termine di ognuna di queste occasioni il Pyramid Head uccide qualcuno: la prima volta solo dei semplici mostri gamba (i mannequin), mentre per il resto uccide sempre e solo Maria, la copia esatta della "defunta" moglie di James, dalla quale ricevette una lettera che lo invitava a cercarla a Silent Hill, poiché sarebbe stata ancora viva e bla-bla. James è costretto a osservare ripetutamente Maria che viene uccisa, ma il senso di tale azione è chiaro solo quando, in una camera del Lake View Hotel, lui guarda una cassetta contenente il video di se stesso che uccide la moglie Mary: ogni volta che il Pyramid Head uccide Maria, James soffre e paga per il delitto da lui commesso.
    Il Pyramid Head è dunque una figura Froidiana-divina che ha lo scopo, assieme alla città e ai suoi mostri, in un certo senso, di purgare i peccati di coloro che per non soffrire se ne erano semplicemente dimenticati.

    Qualcuno crede che Valtiel, il mostro che lavora con le manovelle a Silent Hill 3, sia niente meno che Pyramid Head senza piramide in testa. Non si sa il senso di tale scelta, però il resto delle caratteristiche che coincidono conferma tale ipotesi.
    Egli rappresenta il senso di colpa ma anche la forza esecutrice.
    su questo non sono d'accordo, è una teoria che ho gia letto su internet ma che mi trova in completo dissapunto, per rispetto a chi non lo ha giocato metto anchio tutto sotto spoiler (sperando che si uniscano presto alla discusione )
    Spoiler:

    james e mary erano degli sposi felici finche sua moglie non si amalo e mori, da li passarono 3 anni che james visse in maniera scialba senza mai riprendersi dal trauma di aver perso la moglie, da qui la lettere e il viaggio di james a silent hill, durante il viaggio james riceve sempre piu informazioni che gli fanno capire che non è andata come lui ricorda, la moglie non è morta veramente 3 anni fa e da li il vuoto cose succeso veramente in quei 3 anni? qui nasce la colpa di james avver dimenticato la durata della malatia della moglie e la sofferenza che ha portato sia a lui che ha lei

    da qui nasce il ruolo della citta fare da tramite fra mary e james, fargli ricordare cosè veramente successo punendolo per l'avver dimenticato e allo stesso tempo dargli la consapevolezza dei fatti che sono accaduti (cosa che viviamo solo con james ma che sembra comune anche a gli altri 2 personaggi vittima della citta)

    a tal proposito tutto nella citta a partire dai mostri mi sembra piu in linea con la psyche di mary che non con quella di james, la stessa maria risulta una parte di lei, probabilmente come lei sarebbe voluta essere o come crede sarebbe potuta essere per piacere a james durante la sua malatia, infatti durante il gioco cambia di continuo personalita avvicinandosi sempre di piu (fino ad essere uguale anche nel aspeto) a mary

    l'unico aspetto che non credo sia legato a mary e il pyramid head, che credo sia l'unico elemento che si possa attribuire alla citta stessa, il suo compito è quello dell'esecutore della condana(come viene fatto intuire anche nella societa storica e nella prigione che lui sia una specie di boia, poi la sua estraneita alla psyche dei protagonisti e piu un suo rapporto diretto con la citta compare anche in silent hill 3 dove insieme a valtiel ed a allessa compare in un quadro come divinita) "la punizione per aver dimenticato" di james, cercando di ucciderlo e uccidendo di continuo maria, che torna sempre piu simile a mary per poi venire ancora uccisa, come per ricordare sia la morte di mary sia che lei non è veramente lei

    infatti il pyramid head e mary sarano figure costanti finche james non si redimera,
    alla fine i due piramid head rapresentano la punizione di james per
    - l'aver dimenticato la sofferenza che ha portato la malatia di mary (come gia detto)
    - l'avver dimenticato l'omicidio della moglie
    la frase che dice james durante lo scontro (metto il link)
    penso che sia da attribuire proprio a loro, realizando cio che è veramente successo invece di scapare james non deve piu essere punito per l'avver dimenticato, e questo porta al suicidio dei piramid head che non hanno piu bisogno di essistere

    da li la strada che portera alllo scontro con maria, anchessa ormai non serve essendo l'illusione di mary viva e pronta a stare affianco a lui. l'ultima illussione di james da scacciare, la possibilita che mary possa tornare davvero da lui

    poi il finale che racchiude il vero significato del gioco con la lettera completta di mary che si deve rapportare al discorso del corridoio
    (consiglio di leggerlo col video, davvero toccante "video" minuto 7:25)
    James: Mary...
    Mary: Che cosa vuoi, James?
    James: Io, ehm, ti ho portato dei fiori...
    Mary: Fiori? Non voglio dei maledetti fiori.
    Tornatene a casa.
    James: Mary, ma che dici?
    Mary: Guardami! Faccio schifo! Non merito fiori.
    Questa malattia e tutte le medicine...guardami, sembro un mostro.
    Allora, che hai da guardare? Fuori di qui! Lasciami in pace!
    Non servo più a niente e comunque presto sarò morta.
    Forse proprio oggi, oppure domani...
    Sarebbe meglio se mi uccidessero.
    Ma suppongo che sia una fonte di guadagno per l' ospedale.
    Volgiono tenermi in vita...
    Ma sei ancora qui?
    Ti ho detto di andartene!
    Sei sordo?!
    E non tornare!
    James....
    Aspetta...
    Ti prego, non andare...
    Rimani con me.
    Non lasciarmi sola.
    Non volevo dire quello che ho detto.
    Ti prego James...
    Dimmi che andrà tutto bene.
    Dimmi che non morirò.
    Aiutami...
    questa parte mostra chiaramente la disperazione di mary e la sua sofferenza, come la sofferenza di james che deve subire la sua impotenza di non poter far niente per lei
    questo portera al gesto estremo di james, e alla nascita del dubbio se davvero la sua azione sia stata dettata dal amore per mary (mettere fine alle sue sofferenze) o dal settimento egoistico di riavvere la sua vita
    solo nel finale james al cospeto di mary ammetera questo dubbio confedolielo, e mary gli fara capire che questo suo dubbio è infondato visto la sofferenza che ha provato e ancora prova quel che è successo, e gli affida la lettera con le sue ultime volonta link
    Nei miei sogni tormentati, vedo quella città, Silent Hill…
    Mi promettesti che un giorno mi ci avresti riportato, ma non l’hai mai fatto.
    Adesso sono lì, da sola… nel nostro “posto speciale”… e ti aspetto.
    Aspetto che tu venga a trovarmi, ma tu non arrivi,
    e così aspetto, avvolta in un bozzolo fatto di dolore e solitudine.
    So di averti fatto qualcosa di terribile, qualcosa che non mi potrai mai perdonare.
    Vorrei tanto cambiare tutto ciò, ma non posso…
    Mi sento così patetica e brutta sdraiata qui, ad aspettarti…
    Ogni giorno fisso le crepe del soffitto, e penso a quanto tutto questo sia ingiusto…
    Oggi è venuto il dottore, m’ha detto che posso andare a casa per un po’.
    Non sto migliorando, ma questa potrebbe essere la mia ultima possibilità…
    Capisci cosa intendo dire… ma sono ugualmente felice di tornare a casa,
    mi sei mancato tantissimo.
    Ho tanta paura, James. Paura che in realtà tu non mi voglia a casa.
    Ogni volta che vieni a visitarmi, vedo quanto è difficile per te…
    Non so se mi odi o ti faccio pena… o forse ti disgusto solamente…
    Mi dispiace, quando m’hanno detto che sarei morta non riuscivo ad accettarlo,
    ero sempre così in collera, e me la prendevo con chi mi era più caro,
    soprattutto con te, James.
    E’ per questo che ti capisco se tu mi odi.
    Ma sappi una cosa, James: io ti amerò per sempre.
    Anche se la nostra vita insieme è finita così, non la cambierei per nulla al mondo.
    Abbiamo trascorso anni bellissimi insieme.
    Questa lettera sta diventando un po’ troppo lunga, quindi devo salutarti.
    Ho chiesto all’infermiera di dartela quando non ci sarò più,
    ciò significa che quando la leggerai, sarò già morta.
    Non ti chiedo di ricordarmi, ma non posso sopportare che mi dimentichi.
    In questi ultimi anni, da quando mi sono ammalata,
    perdonami per ciò che ti ho fatto, che ho fatto a noi…
    Mi hai dato così tanto, e io non ho potuto darti niente in cambio…
    E’ per questo che devi vivere per te stesso, ora.
    Fai ciò che è meglio per te, James.
    James… mi hai reso felice.
    dove chiede a james scusa per quello che è successo (come se fosse colpa sua) e gli chiede semplicemente di lasciarsi indietro il dolore e di vivere senza pero dimenticarla

    era questo lo scopo del viaggio "purgatorio" di james, fargli ricordare tutto cio di terribile che gli e successo, un ricordo cosi terribile che ha dovuto reprimere, scapando senza capire la verita delle sue azioni, rimanendo chiuso senza voglia di vivere, mentre invece non avveva compreso che il desiderio di mary e che finalmente potesse tornare a vivere veramente dopo tutto il dolore che avevano passato (inferno, purgatorio, e possibile paradiso)

    il post piu lungo della storia (pensate che lo dovuto fare in 2 tempi ) e ho omesso un sacco di cose se non ci spotiamo di capitolo portero nuovi spunti
    Citazione Originariamente Scritto da Akudora Visualizza Messaggio
    Sh4 ?
    Uh troppo da dire.
    e che aspetti non hai bisogno di tratenerti fra gli spunti di discusione del 4vorrei fare anche una racolta di pareri sul perche il 4 e cosi odiato

    ps: chiedo ancora scusa per l'esagerata lunghezza del post )


    Citazione Originariamente Scritto da Ecco Perche Non Mi Serve Una PS4?
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  9. #59
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    mamma mia lo shattered memories che delusione,per tutto il gioco devi solo correre da una parte all'altra della mappa,evitando i nemici, in uno scenario da grafica PS1

  10. #60
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    non lo giocato quindi non posso parlare di game play, ma posso fare un semplice confronto grafico





    non mi pare che sia proprio da psx


    Citazione Originariamente Scritto da Ecco Perche Non Mi Serve Una PS4?
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  11. #61
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    Sono pronto a scommettere che non ha giocato alla versione Wii.


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  12. #62
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    Citazione Originariamente Scritto da [Fulgore] Visualizza Messaggio
    non lo giocato quindi non posso parlare di game play, ma posso fare un semplice confronto grafico





    non mi pare che sia proprio da psx
    Guarda che la seconda immagine è SH homecoming!

    Ps: Silent Hill Shattered Memories cmq resta davvero un capolavoro incopreso,altro che ciofeca!



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  13. #63
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    Citazione Originariamente Scritto da Master Chief x Visualizza Messaggio
    Guarda che la seconda immagine è SH homecoming!

    Ps: Silent Hill Shattered Memories cmq resta davvero un capolavoro incopreso,altro che ciofeca!
    La foto di homecoming e stata inserita apposta per vedere che shattered memories non sfigura affatto se confrontato con il capitolo per le console attuali.


    Ultima modifica di Evil Knight; 26-05-10 alle 11:41:41




  14. #64
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    Citazione Originariamente Scritto da Master Chief x Visualizza Messaggio
    Guarda che la seconda immagine è SH homecoming!

    Ps: Silent Hill Shattered Memories cmq resta davvero un capolavoro incopreso,altro che ciofeca!
    come ha gia detto Evil Knight se confrontiamo homecoming gioco da console hd con shatered memories gioco da wii non c'è un abisale differenza, anzi mi sembrano abbastanza vicini, ed anche la versione ps2 anche se peggiore non mi sembra da paragonare a un gioco psx
    vabbe che ormai anche cose del genere

    vengono tratate da psx
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    Citazione Originariamente Scritto da Ecco Perche Non Mi Serve Una PS4?
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  15. #65
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    E aggiungo che Shattered non ha caricamenti e ha la feature della torcia. Può bastare?


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  16. #66
    Master of forum L'avatar di Evil Knight
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    Citazione Originariamente Scritto da Jark85 Visualizza Messaggio
    E aggiungo che Shattered non ha caricamenti e ha la feature della torcia. Può bastare?
    La torcia c'era in ogni silent hill,ti ricordi ad esempio,james nell'hotel?






  17. #67
    Master of forum L'avatar di capitan spaulding
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    Citazione Originariamente Scritto da Master Chief x Visualizza Messaggio

    Ps: Silent Hill Shattered Memories cmq resta davvero un capolavoro incopreso,altro che ciofeca!

    talmente incompreso che persino un amante come me ha storto il naso di fronte a sto abominio

  18. #68
    Veterano L'avatar di Jark85
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    Citazione Originariamente Scritto da Evil Knight Visualizza Messaggio
    La torcia c'era in ogni silent hill,ti ricordi ad esempio,james nell'hotel?
    torcia in movimento con conseguente dinamicità delle luci?
    C'è differenza tra una torcia statica e una dinamica.

    Citazione Originariamente Scritto da capitan spaulding Visualizza Messaggio
    talmente incompreso che persino un amante come me ha storto il naso di fronte a sto abominio
    Sei tu lo "strano": agli amanti della serie (certo non tutti ma la maggioranza sì) il gioco è piaciuto eccome.
    Vado nei forum (sia italiani che stranieri) e nei sondaggi il gioco è stato ben apprezzato.
    Nel mio forum di SH il gioco è piaciuto a 17 persone e non è piaciuto solo a una persona


    Ultima modifica di Jark85; 26-05-10 alle 15:03:03
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  19. #69
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    Citazione Originariamente Scritto da Jark85 Visualizza Messaggio

    Sei tu lo "strano"
    YEEEEEEEEEEEEEEEEHHH l'hai capito da un solo post,sei un mito
    ahuahauhau
    SHSM fa schifìo


    Ultima modifica di capitan spaulding; 26-05-10 alle 15:10:09

  20. #70
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    Citazione Originariamente Scritto da capitan spaulding Visualizza Messaggio
    mamma mia lo shattered memories che delusione,per tutto il gioco devi solo correre da una parte all'altra della mappa,evitando i nemici, in uno scenario da grafica PS1
    Mi sa che non hai capito un ***** allora eh, senza offesa chiaramente

    questo te lo dico per il semplice fatto che shattered memories NON HA NIENTE A CHE VEDERE CON SILENT HILL, anzi, evidentemente se non avesse portato il nome della saga avrebbe avuto più successo e sarebbe stato considerato sorpresa della gen ( come lo considero io ).

    shattered memories prende solo l'incipit del primo silent hill, non è silent hill, non è un remake e non è assolutamente un gioco horror.
    più che altro si può definire un survival, anche perchè non fa paura, ma per chi ci ha giocato non mi può negare che nelle fasi di fuga non si prova un ansia ed un' adrenalina fortissima

    Poi la trama è pure bella, pochi cazzi, non ha tutti i risvolti come solito della serie, ma è proprio bella, specialmente il finale che colpisce particolarmente.

    e sti cazzi, poi vi ricordo che i climax hanno anche fatto origins, un ottimo capitolo, dalla trama ben strutturata ed un gameplay ispirato direttamente al primo episodio ( quindi per voi che criticate tutto e tutti, ditemi che fa schifo il gameplay adesso )
    --------------------------------------------------------

    per il discorso grafico che ha fatto fulgore, imho il primo silent hill è veramente ancora oggi una goduria per gli occhi, la nebbia è sempre sfuttata per coprire i difetti di programmazione e la scarsa potenza della console, e proprio per questo c'è da ammirare gli sviluppatori.

    Il vero top indiscusso per quanto riguarda i capitoli su ps2 è chiaramente silent hill 3, che ha delle textures che sono veramente un dono divino

    l'homecoming non è niente di eccelso ( non ha niente di buono eh? ), textures impastate, poligoni in buon numero e effetti particellari discreti. son fatti bene i boss almeno

    lo shattered memories supera di molto le aspettative sfruttando bene il wii

  21. #71
    Master of forum L'avatar di capitan spaulding
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    non è questione di non capire un ***** ma di gusti,a me ha deluso ,punto.
    grafica,giocabilità,longevità...una serie di cose che mi hanno fatto cascare le palle....interattività scarsissima(gli oggetti e le cose che puoi esaminare sono segnalate da una freccia bianca..) e una certa ripetitività dell'otherworld (che tra l'altro è veramente osceno) in cui devi solo scappare a caso dai mostri per arrivare alla metà...
    PS. con quale voglia si può rigiocare una volta finito? cazz quanti extra!

    peace&love

  22. #72
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    Citazione Originariamente Scritto da capitan spaulding Visualizza Messaggio
    non è questione di non capire un ***** ma di gusti
    Citazione Originariamente Scritto da capitan spaulding Visualizza Messaggio
    abominio
    Citazione Originariamente Scritto da capitan spaulding Visualizza Messaggio
    SHSM fa schifìo
    Non lanciare il sasso e nascondere poi la mano

    Citazione Originariamente Scritto da capitan spaulding Visualizza Messaggio
    interattività scarsissima(gli oggetti e le cose che puoi esaminare sono segnalate da una freccia bianca..)
    Non è vero: puoi osservare tutto quanto e questo decide il profilo psicolofico. L'interattività è il minimo indispensabile per questo tipo di gioco (come c'era nei vecchi SH d'altronde: oltre ad aprire porte, prendere oggetti che altro si faceva? Giusto combattere i nemici).

    Citazione Originariamente Scritto da capitan spaulding Visualizza Messaggio
    e una certa ripetitività dell'otherworld (che tra l'altro è veramente osceno) in cui devi solo scappare a caso dai mostri per arrivare alla metà...
    A caso? Ma se solo provi a correre a caso ti ritrovi a girare in tondo per quanti passaggi ci sono

    cazz quanti extra!

    peace&love
    Già: solo 5 finali + i cambiamenti del profilo psicologico.


    Ultima modifica di Jark85; 26-05-10 alle 15:48:58
    Gioco a:
    Metal Gear Solid: Peace Walker (PSP)

  23. #73
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    e chi nasconde le mani,sono qui a parlare

  24. #74
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    Citazione Originariamente Scritto da Jark85 Visualizza Messaggio
    Già: solo 5 finali + i cambiamenti del profilo psicologico.
    fiuuu per un attimo dal post precedente avevo paura che fosse il primo silent hill senza multi finale

    comunque tralascio la discusione da paura spoiler


    Citazione Originariamente Scritto da Ecco Perche Non Mi Serve Una PS4?
    Mortal Kombat X / The Evil Withing / Metal Gear Solid V / Alien / Far Cry 4 / Borderlands The Pre Sequel / Guilty Gear Xrd / Tales Of Zestiria / Tales Of Xiilia2 / Dynasty Warrior Gundam / One Piece Red / Samurai Warriors 4 / 1000 Arretrati
    cerco i seguenti giochi ( a buon prezzo)
    Spoiler:

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  25. #75
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    Citazione Originariamente Scritto da Evil Knight Visualizza Messaggio
    La foto di homecoming e stata inserita apposta per vedere che shattered memories non sfigura affatto se confrontato con il capitolo per le console attuali.
    Quella di Homecoming non è del gioco definitivo...



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