Pagina 1 di 113 123451151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 2803

Discussione: Matematica (Consigli e materiale in prima pagina!)

Amministratore gamesforum L'avatar di Adrilion
    Xbox Live
    ADRILION
    ID PSN
    Adrilion
    Steam
    adrilion1
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    3793
    Gamer IDs

Gamertag: ADRILION PSN ID: Adrilion Steam ID: adrilion1

Predefinito Matematica (Consigli e materiale in prima pagina!)

Tutor: FFLegend, Manta, Spagno

Link utili:

- www.wolframalpha.com
    - www.matematicamente.it
    - www.chihapauradellamatematica.org
    - www.matematicagenerale.it
    - www.youmath.it

Materiale didattico (teoria)

Note del Corso di Analisi Matematica 1
    (a cura del Prof. Berretti)

Materiale didattico (esercizi)

- Esercizi di Analisi Matematica 1 (a cura del prof. Berretti)

- Esercizi di Analisi Matematica 1 (a cura del prof. Isola):

- Prova d'esame Analisi Matematica 1-1 (a cura del prof. Isola)

- Prova d'esame Analisi Matematica 1-2 (a cura del prof. Isola)

- Video Eserciziario di Analisi Matematica 2 (a cura del Prof. Callegari)

- Esercizi di Analisi Matematica 2 (a cura del Prof. Isola):

- Prova d'esame Analisi Matematica 2-1 + svolgimento (a cura del prof. Isola)

- Prova d'esame Analisi Matematica 2-2 + svolgimento (a cura del prof. Isola)

Videolezioni matematica (a cura del prof. Roberto Tauraso)

Spoiler:

Canali Youtube utili

- 29eLode
    - EasyMath Italia
    - LessThanMath

Come utilizzare LateX

Spoiler:
    Per scrivere in maniera comprensibile espressione matematiche dimenticatevi il metodo tradizionale. C'è un sito che permette di scrivere praticamente qualsiasi cosa usando simboli propri della matematica creando un'immagine che potete salvare e inserire come allegato. La cosa è più semplice di quanto si pensi.
    Il sito è: http://www.codecogs.com/latex/eqneditor.php?lang=it-it

Citazione Originariamente Scritto da Lorenz۞ Visualizza Messaggio
    prova

\nabla \times E = -\frac{\partial B }{\partial t}

CodeCogsEqn..gif

W = \int_{0}^{Q}\frac{q}{C} dq

hh..gif

M^{(s)}=
    \Bigg(\frac{1}{N}
    \sum_{i=1}^{N}
    x_{i}^{s}\Bigg)^{1/s}

ds..gif

No, cioè, ma che figata non è? Aggiungo istruzioni al primo post.

Basta cliccare sul simbolo che volete inserire e lui automaticamente crea un'anteprima e un pezzo di codice. Un'immagine esplicativa:
    Spoiler:

Se c'è qualcosa che non trovate o volete dei chiarimenti qui c'è l'help che mette a disposizione tutto l'"arsenale". Codice a sinistra e immagine corrispondente a destra

http://en.wikipedia.org/wiki/Help:Formula

In pratica è la stessa formattazione che usa wiki.

Nota importante: una volta finita l'immagine che volete postare scaricatela e inseritela dal computer e non da URL perchè viene cancellata dopo che chiudete la pagina.

Oppure
    Citazione Originariamente Scritto da aliasalberto Visualizza Messaggio
    Un altro modo semplice, se conoscete il linguaggio LateX, è usare l'indirizzo http://operaez.net/mimetex/ e scrivere di seguito il codice in LateX. Poi mettere l'URL tra le tag IMG.

Prova:

[IMG]http://operaez.net/mimetex/\Large\int\sqrt{\frac{sono}{bravo}}dx + e^{tu\,no}[/IMG]

restituisce

In questo modo non c'è bisogno di salvare immagini e caricarle come allegati, o robe simili, ma è sufficiente scrivere subito l'espressione sul forum.
    Il codice del metodo uno e quello del metodo due sono gli stessi. Il secondo prevede un passaggio in meno, ma bisogna scrivere direttamente il codice. Scegliete quale è per voi il più comodo

Ultima modifica di Spagno; 28-07-14 alle 16:53:07 Motivo: Rinnovamento prima pagina
    Non nobis Domine, non nobis, sed nomini Tuo da gloriam

Adrilion@spaziogames.it

Adrilion@spaziofilm.it

L'avatar di ZonkRF
    Steam
    zonkrf
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    50904
    Gamer IDs

XFIRE ID: zonkrf Steam ID: zonkrf

Predefinito

bravo lorenzino

Braingear
    Clan
    Herald of Apocalypse Accademy
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    62934

Predefinito

Vi chiederò parecchio aiuto.

Warwick, Schecter, Cort user.

Il mio gruppo musicale molto hipster:
    http://www.facebook.com/BraingearTN

Il mio canale youtube, contenente cover:
    http://www.youtube.com/user/monscream/videos

Signore
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    19410

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Chippen Visualizza Messaggio
    grazie per lo studio del segno,tutto chiaro e sono andato avanti ,però mi è venuto un altro dubbio facendo una disequazione mi è capitato che al denominatore avevo 2 denominatori uguali,solo col segno diverso,tipo 2x-1,da una parte e 1-2x ,dall'altra,quand'è così,come faccio a scegliere il minimo comune multiplo,con quale segno devo metterlo?

Spero di essere stato chiaro e per l'ennesima volta grazie a tutti

Se vuoi cambiare segno devi mettere un meno davanti alla frazione e un meno al denominatore. Esempio: hai la disequazione

per far cambiare segno al denominatore di destra metti il meno davanti alla frazione e il meno al denominatore cambiando segno a tutti i termini

Divinità L'avatar di Chippen
    ID PSN
    chippen91
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    38753
    Gamer IDs

PSN ID: chippen91

Predefinito

Se vuoi cambiare segno devi mettere un meno davanti alla frazione e un meno al denominatore. Esempio: hai la disequazione

per far cambiare segno al denominatore di destra metti il meno davanti alla frazione e il meno al denominatore cambiando segno a tutti i termini

ottimo,tutto chiaro,grazie mille ancora una volta,e grazie per la disponibilità!

Più la sua vita è infame,più l'uomo ce l'ha a cuore;essa diventa allora una protesta,ogni suo istante una vendetta.

Signore
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    19410

Predefinito

Il topic comincia a funzionare!

ID PSN
    chippen91
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    38753
    Gamer IDs

Predefinito

probabilmente vi chiedo troppo,ma io il 23 ho l'esame e non capisco NIENTE delle funzioni,qualcuno in qualche maniera non sarebbe capace di illuminarmi,parlando in maniera semplice,magari con qualche esempio,online non ho trovato niente,anzi,sono solo aumentati i dubbi,nel compito la prof ci dovrebbe mettere il campo d'esistenza di una funzione,e il grafico probabile di quest'ultima,solo questo.

Abbiamo fatto solo le funzioni algebriche,razionali e irrazionali,indice pari,dispari,intere e fratte.

Quelle trascendenti,logoritmiche,esponenziali ecc non abbiamo fatto niente invece...

Quindi qualcuno che ne mangia di matematica mi può dare una mano?

Davvero,di ste funzioni proprio 0,le disequazioni bene o male le ho capite,ma questo 0 carbonella,è come se mi parlassero un altra lingua

Più la sua vita è infame,più l'uomo ce l'ha a cuore;essa diventa allora una protesta,ogni suo istante una vendetta.

Signore
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    19410

Predefinito

probabilmente vi chiedo troppo,ma io il 23 ho l'esame e non capisco NIENTE delle funzioni,qualcuno in qualche maniera non sarebbe capace di illuminarmi,parlando in maniera semplice,magari con qualche esempio,online non ho trovato niente,anzi,sono solo aumentati i dubbi,nel compito la prof ci dovrebbe mettere il campo d'esistenza di una funzione,e il grafico probabile di quest'ultima,solo questo.

Abbiamo fatto solo le funzioni algebriche,razionali e irrazionali,indice pari,dispari,intere e fratte.

Quelle trascendenti,logoritmiche,esponenziali ecc non abbiamo fatto niente invece...

Davvero,di ste funzioni proprio 0,le disequazioni bene o male le ho capite,ma questo 0 carbonella,è come se mi parlassero un altra lingua
    Ok... Sii più specifico su cosa avete fatto. Cioè: sulle funzioni, di solito, si guarda dominio, codominio, continuità, asintoti, limiti, derivate e tutte queste cose qui. Ora: se tu fai l'alberghiero non credo avrai fatto proprio tutto.

L'avatar di ZonkRF
    Steam
    zonkrf
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    50904
    Gamer IDs

XFIRE ID: zonkrf Steam ID: zonkrf

Predefinito

intanto io ti consiglio di vedere qua le lezioni per cercare di capire

http://videolezioni.matematicamente....d=54&Itemid=90

e qui degli esercizietti di vario tipo anche commentati

http://www.matematicamente.it/eserci...o_di_funzione/

poi se sai dirci di preciso cosa hai fatto come ha detto lorenzo allora meglio...

Veterano L'avatar di Johnny on the Spot
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    31161

Predefinito

Madò misà che farò incetta di video sulle equazioni differenziali per il mio esame di matematica il 10 settembre

ID PSN
    chippen91
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    38753
    Gamer IDs

Predefinito

Ok... Sii più specifico su cosa avete fatto. Cioè: sulle funzioni, di solito, si guarda dominio, codominio, continuità, asintoti, limiti, derivate e tutte queste cose qui. Ora: se tu fai l'alberghiero non credo avrai fatto proprio tutto.
    no,infatti non so essere specifico perchè io non l'ho proprio mai studiata matematica,è la mia antitesi ,pensate che in tutta la mia carriera scolastica,e sono arrivato in 4° eh,ho preso 6 in matematica 2 volte,entrambe alle medie,poi BASTA alle superiori voto massimo 4.5 credo .

Comunque no,siamo proprio alle basi,non dovrebbe essere assolutamente nulla di complicato per voi,ora cerco di essere piu chiaro,ci chiederà nel compito solo di stabilire il campo d'esistenza,noi lo chiamiamo così(dominio),di una funzione,e classificarla,cioè prima stabilire se è una funzione razionale,irr.,intera fratta ecc,e poi trovare il Dominio della funzione,e fare il grafico probabile di questa,nient'altro credo,il codominio ecc non so manco che è ,cioè per lo meno,ne sugli appunti che ho,ne sugli argomenti che mi scrissi per l'esame,c'è nessun accenno...mi chiede solo di saper stabilire il dominio di una funzione e il grafico probabile di questa...

Spero di essere stato chiaro,se non è così,cerco di contattare qualcuno che farà l'esame con me per capire se ho tralasciato qualche argomento che è per forza collegato con questi,e mi farò risentire in maniera piu esauriente

Ultima modifica di Chippen; 18-08-10 alle 11:41:20

Signore
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    19410

Predefinito

no,infatti non so essere specifico perchè io non l'ho proprio mai studiata matematica,è la mia antitesi ,pensate che in tutta la mia carriera scolastica,e sono arrivato in 4° eh,ho preso 6 in matematica 2 volte,entrambe alle medie,poi BASTA alle superiori voto massimo 4.5 credo .

Comunque no,siamo proprio alle basi,non dovrebbe essere assolutamente nulla di complicato per voi,ora cerco di essere piu chiaro,ci chiederà nel compito solo di stabilire il campo d'esistenza,noi lo chiamiamo così(dominio),di una funzione,e classificarla,cioè prima stabilire se è una funzione razionale,irr.,intera fratta ecc,e poi trovare il Dominio della funzione,e fare il grafico probabile di questa,nient'altro credo,il codominio ecc non so manco che è ,cioè per lo meno,ne sugli appunti che ho,ne sugli argomenti che mi scrissi per l'esame,c'è nessun accenno...mi chiede solo di saper stabilire il dominio di una funzione e il grafico probabile di questa...

Spero di essere stato chiaro,se non è così,cerco di contattare qualcuno che farà l'esame con me per capire se ho tralasciato qualche argomento che è per forza collegato con questi,e mi farò risentire in maniera piu esauriente

Per il grafico probabile le derivate servono a meno che non siano funzioni proprio stupidissime. Comunque adesso vedo di organizzarmi e poi ti dico

ID PSN
    chippen91
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    38753
    Gamer IDs

Predefinito

Per il grafico probabile le derivate servono a meno che non siano funzioni proprio stupidissime. Comunque adesso vedo di organizzarmi e poi ti dico
    se parti dalle cose stupidissime mi fai solo un piacere,perchè come vedi io non so niente

Poi io ho qualche esempio di funzione fatta similare a quelle del compito,solo che non so come riscriverla sul PC

Ultima modifica di Chippen; 18-08-10 alle 11:57:08

Signore
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    19410

Predefinito

Allora:

Una funzione f è una legge che associa gli elementi x di un insieme X con uno ed un solo elemento y dell'insieme Y. Questo elemento è chiamato f(x). L'insieme X è detto dominio della funzione, mentre Y è detto codominio. In parole povere l'insieme X è l'insieme di tutti i valori x su cui la funzione è definita. Esempio:

y=3x (Retta)

il dominio è tutto l'insieme R perchè la funzione non perde mai significato, qualunque sia il valore di x. Esiste in tutto R. Anche il codominio coincide con R perchè la funzione può assumere qualsiasi valore. Questa è una funzione lineare perchè corrisponde alla forma

y=mx+c

Dove m è il coefficente angolare(ovvero la tangente dell'angolo che la retta forma con l'asse positivo delle x) e c è l'intercetta (ovvero il punto dove la retta interseca l'ass y)

Prendendo invece la funzione

y=1sux..gif (Iperbole)

il dominio non è tutto R perchè quando x=0 la funzione non è definita. Quindi il dominio della funzione è tutto R escluso x=0.
    La funzione è fratta perchè è un rapporto di polinomi. Ha due asintoti: uno orizzontale e uno verticale.
    Quello orizzontale è y=0 perchè

limite x-o..gif

quello verticale è x=0 perchè

asintoto vertica&#10.gif

Per funzioni "non standard" bisogna ragionare un po' di più: per determinarne il tipo bisogna vedere di che grado è il polinomio che sta dopo y=
    Se il polinomio è di grado 1 la funzione sarà lineare.
    Se il polinomio è di grado 2 la funzione sarà quadratica.
    Di grado 3 cubica.
    Di grado 4 biquadratica e così via.
    In ogni caso una funzione con un polinomio è POLINOMIALE

Se una funzione è un rapporto di polinomi allora sarà razionale fratta
    Se la funzione è di tipo y=sin x o simili allora è trigonometrica
    Se la funzione ha la x come esponente è esponenziale
    Se la funzione che ha un polinomio sotto radice e quindi ha la forma

è una funzione irrazionale.

Una funzione è pari se (simmetrica all'asse y. Esempio cos x)ed è dispari se (simmetrica all'origine. Esempio sin x)

Per determinare il grafico di funzioni semplici è semplice Quando invece le funzioni non sono standard ti tocca studiarle:

1) Determini il tipo di funzione e vedi se è pari o dispari.
    2) Determini il campo di esistenza (dominio)
    Di solito il dominio della funzione è tutto R tranne che:
    Funzioni fratte dove da R devi togliere tutti i valori che annullano il denominatore.
    Funzioni irrazionali con indice di radice pari dove l'argomento della radice non deve diventare negativo.
    Funzioni logaritmiche dove l'argomento del logaritmo deve essere sempre maggiore di zero
    3) Trovi le intersezioni con gli assi cartesiani. Per l'intersezione con l'asse x poni y=0 nell'equazione e per l'intersezione con l'asse y poni x=0 nell'equazione.
    4) Guardi quando la funzione è maggiore o minore di zero impostando una semplice disequazione
    5)Per gli asintoti devi fare il limite verso i punti di discontinuità o più in generale bisogna studiare il comportamento della funzione al limite dell'intervallo di definizione.
    6) Per vedere se è crescente o decrescente calcoli la derivata prima. Se è maggiore di 0 la funzione è crescente, se è minore di 0 è decrescente e se è uguale a zero vuol dire che è costante. In ogni caso devi impostare due disequazioni e un'equazione con lo zero.
    7)Calcoli i punti di massimo e minimo
    8)Derivata seconda per le concavità. >0 concavità in alto, <0 concavità in basso, =0 punto di flesso (cambio di concavità)
    9) Prendi tutta quella roba che hai fatto fino ad adesso e fai il grafico.

Non sapevo dove fermarmi quindi ho scritto tutto per sicurezza. Se hai bisogno di approfondire dimmi pure.

Ultima modifica di Mann; 18-08-10 alle 16:54:57

aliasalberto
    Guest

Predefinito

y=3x (Retta)

il dominio è tutto l'insieme R perchè la funzione non si annulla mai. Anche il codominio coincide con R perchè la funzione può assumere qualsiasi valore.
    Attenzione, la funzione si annulla nel punto x=0, ma comunque non è questo il motivo per cui il dominio è tutto R. La funzione esiste in tutto R, compreso il punto x=0, per questo essa è definita in tutto l'insieme R.

Questa è una funzione lineare perchè corrisponde alla forma

y=mx+c

Dove m è il coefficente angolare(ovvero la tangente dell'angolo che la retta forma con l'asse positiva delle x) e c è l'intercetta (ovvero il punto dove la retta interseca l'ass y)
    Gli assi, in matematica, sono maschili.

5)Per gli asintoti devi fare il limite verso i punti di discontinuità.
    In generale bisogna studiare il comportamento al limite della funzione negli estremi dell'intervallo di definizione.

Scusa la pignoleria.

Signore
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    19410

Predefinito

Attenzione, la funzione si annulla nel punto x=0, ma comunque non è questo il motivo per cui il dominio è tutto R. La funzione esiste in tutto R, compreso il punto x=0, per questo essa è definita in tutto l'insieme R.

Gli assi, in matematica, sono maschili.

In generale bisogna studiare il comportamento al limite della funzione negli estremi dell'intervallo di definizione.

Scusa la pignoleria.
    No, non scusarti. Mi hai fatto un favore. Per il primo quote, però, mi sono espresso male. Non so come dirlo. La funzione non perde di significato: non c'è una divisione per zero in qualunque caso.

aliasalberto
    Guest

Predefinito

No, non scusarti. Mi hai fatto un favore. Per il primo quote, però, mi sono espresso male. Non so come dirlo. La funzione non perde di significato: non c'è una divisione per zero in qualunque caso.
    Sì, l'ho capito subito che non era quello che volevi dire. Non sono intervenuto tanto per correggere te, quanto per cercare di aiutare il ragazzo che magari poi poteva essere tratto in errore. Bella discussione, comunque.

...... L'avatar di Vic.
    ID PSN
    mikife46
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    52577
    Gamer IDs

PSN ID: mikife46

Predefinito

Domandina veloce veloce:ho un angolo misurato in sessagesimali,81°59'28"...ora,come lo inserisco nella calcolatrice???815829 o 81,5928?
    Ovviamente calcolatrice impostata su DEG

...

Signore
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    19410

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vic. Visualizza Messaggio
    Domandina veloce veloce:ho un angolo misurato in sessagesimali,81°59'28"...ora,come lo inserisco nella calcolatrice???815829 o 81,5928?
    Ovviamente calcolatrice impostata su DEG
    La mia calcolatrice mi da 81,99111111

MSP59919c12h3a38d0&#54.gif

Ultima modifica di Mann; 18-08-10 alle 17:04:40

ID PSN
    chippen91
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    38753
    Gamer IDs

Predefinito

Sì, l'ho capito subito che non era quello che volevi dire. Non sono intervenuto tanto per correggere te, quanto per cercare di aiutare il ragazzo che magari poi poteva essere tratto in errore. Bella discussione, comunque.
    grazie mille per le delucidazione sia a te,che naturalmente a Lorenzo

Piu tardi con calma me lo studio,nel caso avessi dubbi torno alla carica ,grazie mille ancora

Ultima modifica di Chippen; 18-08-10 alle 17:20:04

...... L'avatar di Vic.
    ID PSN
    mikife46
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    52577
    Gamer IDs

Predefinito

La mia calcolatrice mi da 81,99111111

MSP59919c12h3a38d0&#54.gif
    Ma questa è la trasformazione in centesimali
    In ogni caso ho risolto da solo,il mio dubbio era partito da un valore che del seno dato dalla calcolatrice che mi sembrava errato perchè come mio solito ho invertito seno e coseno
    Grazie lo stesso

...

Signore
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    19410

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vic. Visualizza Messaggio
    Ma questa è la trasformazione in centesimali
    In ogni caso ho risolto da solo,il mio dubbio era partito da un valore che del seno dato dalla calcolatrice che mi sembrava errato perchè come mio solito ho invertito seno e coseno
    Grazie lo stesso

No, quella è la trasformazione in gradi. Se hai a°b'c'' lo trasformi facendo a+b/60+c/3600 come scritto nell'allegato. I centesimali non li ho mai usati, ma basta fare la proporzione come per i radianti, solo che al posto di 2pi ci metti 400

Ultima modifica di Mann; 18-08-10 alle 17:41:15

...... L'avatar di Vic.
    ID PSN
    mikife46
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    52577
    Gamer IDs

Predefinito

No, quella è la trasformazione in gradi. Se hai a°b'c'' lo trasformi facendo a+b/60+c/3600 come scritto nell'allegato. I centesimali non li ho mai usati, ma basta fare la proporzione come per i radianti, solo che al posto di 2pi ci metti 400
    E c'hai ragione
    Adesso comincio a capire perchè mi hanno rimandato di topografia,ste cose qua le abbiamo fatte durante l'anno e io le imparo solo adesso cercandole sul libro

...

Signore
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    19410

Predefinito

prova

\nabla \times E = -\frac{\partial B }{\partial t}

CodeCogsEqn..gif

W = \int_{0}^{Q}\frac{q}{C} dq

hh..gif

M^{(s)}=
    \Bigg(\frac{1}{N}
    \sum_{i=1}^{N}
    x_{i}^{s})\Bigg)^{1/s}

ds..gif

No, cioè, ma che figata non è? Aggiungo istruzioni al primo post.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Ultima modifica di Mann; 19-08-10 alle 17:14:42

aliasalberto
    Guest

Predefinito

Un altro modo semplice, se conoscete il linguaggio LateX, è usare l'indirizzo http://operaez.net/mimetex/ e scrivere di seguito il codice in LateX. Poi mettere l'URL tra le tag IMG.

Prova:

[IMG]http://operaez.net/mimetex/\Large\int\sqrt{\frac{sono}{bravo}}dx + e^{tu\,no}[/IMG]

restituisce

In questo modo non c'è bisogno di salvare immagini e caricarle come allegati, o robe simili, ma è sufficiente scrivere subito l'espressione sul forum.

Ultima modifica di aliasalberto; 19-08-10 alle 17:37:34

Pagina 1 di 113 123451151101 ... UltimaUltima