Pagina 1 di 5 12345 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 25 su 123

Discussione: The Wire | Serie conclusa | HBO

Legend of forum
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    8693

Predefinito The Wire | Serie conclusa | HBO

Finito di vedere questa serie che mi sento di definire la miglior serie TV mai prodotta. (che abbia visto io, ovviamente ).

La serie si divide in 5 stagioni, di circa 13 episodi, da 57 minuti l'uno, per un totale di 3800 minuti (circa, alcuni ep sono più lunghi, tipo i finali di stagione) di dialoghi fittissimi e una marea di personaggi, nessuno lasciato al caso.

Protagonista della serie non è un personaggio, bensì una città, Baltimora, città americana che ha detenuto il record di omicidi negli stati uniti, per diverso tempo.
    La serie affronta, attraverso le 5 stagioni, diversi aspetti del puzzle, dall'educazione al contrabbando, alla politica al giornalismo, che compongono il mosaico di degrado e disperazione che è la città.

"The Wire", si riferisce superficialmente alla rete di intercettazioni che la polizia usa sovente nella serie, per monitorare lo spaccio di droga che popola Baltimora, ma è ovviamente un gioco di parole con il concetto che la serie esprime, di una fitta rete di competenze e rensponsabilità, che comporta un effetto domino distruttivo, nel caso in cui anche solo una parte di questa sia marcia.

La serie è veramente fenomenale, sebbene sia drammatica si concede più di qualche momento di ottimo humor, ed è decisamente un prodotto per adulti, sia perchè non filtra minimamente i contenuti, sia perchè non accompagna lo spettatore per mano, ma si aspetta anzi un minimo di attenzione, per essere capita ed apprezzata.

Non si parla di intrattenimento qui, per quanto mi riguarda è una vera e propria opera d'arte che mi ha in qualche modo "cambiato", proprio per la sua volontà di non nascondere la realtà, solo per apparire più "cool" o "divertente".
    Non mancano ovviamente i colpi di scena, ma la serie non risparmia nessuno, resta cruda e crudele dall'inizio alla fine, senza mai essere morbosa e indugiare sui facili patemi.

Potrei parlarne ancora per molto, visto che la serie come ho detto presenta episodi di 57 minuti FITTISSIMI, senza un momento di silenzio, con una struttura intricatissima e una miriade di personaggi, ognuno ben caratterizzato e rilevante nel grande disegno che la serie porta avanti lentamente nelle 5 stagioni.
    Tuttavia perferisco fermarmi per evitare spoiler di sorta.
    In ogni caso è bene precisare che sebbene non manchino i momenti shock, come ho detto la serie predilige un approccio più ponderato e realistico, che garantisce una crescita dei personaggi molto più verosimile e contribuisce a costruire una figura della città e della società, decisamente più credibile.

"You follow drugs, you get drug addicts and drug dealers. But you start to follow the money, and you don't know where the fuck it's gonna take you."
    --

Per acquistare l'edizione UK completa (l'unica europea, che io sappia):
    http://www.find-dvd.co.uk/dvd/The-Wi...-5/1089044.htm

Sono disponibili sub in un fottio di lingue, tranne l'ita e l'audio è Eng (originale) o Francese.

Ultima modifica di Auronno; 05-06-12 a 20:04:01

Master of forum L'avatar di Vall77
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    53394

Predefinito

Già la tenevo d'occhio, ma il tuo entusiasmo (e anche quest'ottimo primo post) non fanno che gettare benzina sul fuoco

Mi spaventa sempre un pò iniziare una serie così lunga, se non la seguo dall'inizio, ma qua prima o poi mi metto d'impegno ^^

AndyGo
    Guest

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Vall77 Visualizza il messaggio
    Già la tenevo d'occhio, ma il tuo entusiasmo (e anche quest'ottimo primo post) non fanno che gettare benzina sul fuoco

Mi spaventa sempre un pò iniziare una serie così lunga, se non la seguo dall'inizio, ma qua prima o poi mi metto d'impegno ^^
    A me aveva già convinto la discussione nel topic di Breaking Bad .

Peccato solo che in questo periodo sono a dir poco impegnato, ma il tempo per una o due puntate a settimana lo trovero'. Mal che vada me lo guardero' questa estate. Spero solo che il topic resti vivo per poterne discutere.

Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    53394

Predefinito

Quote Originariamente inviato da AndyGo Visualizza il messaggio
    A me aveva già convinto la discussione nel topic di Breaking Bad .

Peccato solo che in questo periodo sono a dir poco impegnato, ma il tempo per una o due puntate a settimana lo trovero'. Mal che vada me lo guardero' questa estate. Spero solo che il topic resti vivo per poterne discutere.
    Eh, lì mi sa che dipende solo da "noi" ^^
    Di mio non sto seguendo nessun'altra serie, e già da un pezzo. L'ultima che ho seguito è stata Boardwalk Empire l'autunno scorso, e mi è anche piaciuta molto. All'orizzonte ho solo The Killing di AMC che fa la premiere Domenica prossima, prima ovviamente della quarta di BB. Quindi... sì... potrebbe anche essere il momento buono

Legend of forum
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    8693

Predefinito

Purtroppo sulla vita del topic non posso assicurare nulla, credo di essere l'unico ( o giù di lì) ad averla vista sul forum (il che è anche strano, in America è un cult) ma il mio intento erapiù promozionale che altro (anche se sarei più che felice di discutere le tematiche della serie ecc ecc).
    Male che vada quando l'avrete vista aprirete un altro topic, se questo non esisterà più.

@Val: Vero, quando te ne parlai avevo visto solo le prime due stagioni, fin lì pensavo fosse una serie stupenda, ma comunque una normale (grosso modo) serie TV-- verso la fine della 4° invece ho capito che quello che mettevano le prime due stagioni mettevano in gioco, non erano altro che pezzi di un collage più grande, che appare evidente solo alla fine, appunto e che delinea l'intenzione di raccontare uno scorcio della società Americana (e non solo direi) tutta, non tanto una semplice storia di "cops & robbers".
    Motivo per cui inizialmente le prime due stagioni sembrano così scollegate tra loro, anche tematicamente (nonostante la storyline sia lineare e condivida gli stessi personaggi per la maggiorparte, eh) e che invece poi si rivela il contesto intero della serie, appunto.
    E' davvero una sensazione strana, perchè vista da vicino (anche guardando magari qualche clip f.iga su youtube) può sembrare una serie normale, certamente scritta bene e recitata divinamente, ma non molto diversa da un qualunque show di qualità.. ma quando poi fai un passo indietro, e vedi tutto l'intreccio da lontano, ti accorgi che va molto più nel profondo.

Il motivo per cui ero reticente a riportare quotes, è perchè di frasi quotabili ce ne sono a sfottere, sul serio, ma non gli renderebbe giustizia, perchè appunto, è più di qualche scena da mandibola in terra e "aforisma da firma".
    Quello che posso consigliarvi è: non cercate nulla su google/youtube, perchè è veramente pieno di spoiler (come ho detto, la serie è molto popolare in USA)e vengono sparati senza remore in giro
    Se avete dubbi chiedete pure.

Il cofanetto di Amazon ha audio originale e francese () e sottotitoli in parecchie lingue (ma non ita comunque i sub in eng sono seguibilissimi, secondo me, ma dipende dalle vostre esigenze).
    Su Sky lo danno spesso, su FX, ma purtroppo credo siano alla 4° o 5° stagione e non so se è disponibile il doppiaggio eng.
    DVD in Ita non credo esistano.

Ovviamente il doppiaggio Ita qui è un disastro, visto che la metà dei personaggi sono ragazzi di strada neri, con lo slang di Baltimora tipico, in Italiano perdono completamente.
    Del resto come lo traduci un fraseggio tipo "Nigga' please, watcha doin' in his crib, dawg? A'ight, ya' feel me?" ? Non lo traduci e infatti "Omar comin', Yo!", che ho in firma, diventa "arriva Omar, ehi!" il senso è quello, ma è tutta un'altra roba.
    E il senatore Clay Davis completamente distrutto.. non posso linkare video perchè sono spoiler, ma una volta vista la serie potete cercare voi stessi sul tubo.

--
    Per altro mi ero dimenticato di dire che i due ideatori della serie (David Simon e Ed Burns) hanno lavorato rispettivamente al Baltimore Sun (quotidiano) e alla squadra omicidi di Baltimora, prima di diventare scrittori televisivi.
    Tant'è che molte delle storie e dei personaggi, sono direttamente ispirati alla vita reale (come anche le varie procedure).

Ultima modifica di utente 8693; 01-04-11 a 06:44:38

L'avatar di Donnie Darko
    ID PSN
    donniedarko28
    Clan
    Thanatos Brotherhood
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    33741
    Gamer IDs

PSN ID: donniedarko28

Predefinito

Ma si tratta di una sorta di "documentario"?

THANATOS BROTHERHOOD CLAN
    donniedarko@spaziogames.it

Legend of forum
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    8693

Predefinito

Assolutamente no, è una serie TV in piena regola.
    Il taglio è molto realistico però (rispetto ad altre serie, in ogni caso) ad esempio paragonato a Breaking Bad e soci.
    In BB per dire, la polizia è lobotomizzata(iperbole ), non si capisce bene come non fanno a prendere mai Walt-- in The Wire ti fanno vedere tutto e se non fanno qualcosa, generalmente, è perchè non possono (a livello pratico).
    Ma in ogni caso lo vedi.
    Quando dico che è molto realistico, intendo appunto che non si appoggia quasi mai a plot device evidenti, segue le procedure reali, anche burocratiche.
    E la serie si basa anche su questo, perchè ad esempio, per ottenere i permessi per un'intercettazione serve il via libera del giudice, che dura solo tot giorni, mentre in molte serie TV non si pongono manco la domanda, qui ti fanno vedere appunto che bordello burocratico è e ti fanno capire che un anello della catena marcio (o corrotto) può mandare tutto all'aria.
    E questo anche dopo, quando entra in gioco la tematica dell'istruzione per esempio, ti fa capire perchè molti di questi ragazzini del ghetto non hanno speranze o quasi.
    Come ho detto, sono puntate di 57 minuti fittissime, perchè non lascia nulla al caso.
    Secondo me la cosa non è affatto pesante o noiosa, perchè il tutto è ben incastrato in appunto parti drammatiche o anche comiche, visto che resta una serie TV.. però ecco, se uno cerca solo colpi di scena e scene da balzo sulla sedia, non è il meglio che si può trovare, The Wire.

Intro/opening:

Ultima modifica di utente 8693; 01-04-11 a 08:10:54

L'avatar di Donnie Darko
    ID PSN
    donniedarko28
    Clan
    Thanatos Brotherhood
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    33741
    Gamer IDs

Predefinito

Sembra davvero interessante. Ma ha una conclusione o è stato cancellato lasciando un finale aperto?

Legend of forum
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    8693

Predefinito

Sì, ha una conclusione più che degna.
    Tant'è che sono stati gli autori a chiuderlo (non la HBO) perchè così l'avevano pensato fin dal principio.

--

"Simon makes it clear that the show’s ambitions were grand. “ ‘The Wire’ is dissent,” he says. “It is perhaps the only storytelling on television that overtly suggests that our political and economic and social constructs are no longer viable, that our leadership has failed us relentlessly, and that no, we are not going to be all right.” He also likes to say that “The Wire” is a story about the “decline of the American empire.” Simon’s belief in the show is a formidable thing, and it leads him into some ostentatious comparisons that he sometimes laughs at himself for and sometimes does not. Recently, he spoke at Loyola College, in Baltimore; he described the show in lofty terms that left many of the students in the audience puzzled—at least, those who had come hoping to hear how they might get a job in Hollywood. In creating “The Wire,” Simon said, he and his colleagues had “ripped off the Greeks: Sophocles, Aeschylus, Euripides. Not funny boy—not Aristophanes. We’ve basically taken the idea of Greek tragedy and applied it to the modern city-state.” He went on, “What we were trying to do was take the notion of Greek tragedy, of fated and doomed people, and instead of these Olympian gods, indifferent, venal, selfish, hurling lightning bolts and hitting people in the ass for no reason—instead of those guys whipping it on Oedipus or Achilles, it’s the postmodern institutions . . . those are the indifferent gods."
    Quotes interessanti di David Simon.

Ultima modifica di utente 8693; 01-04-11 a 08:27:21

L'avatar di Donnie Darko
    ID PSN
    donniedarko28
    Clan
    Thanatos Brotherhood
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    33741
    Gamer IDs

Predefinito

Inserisco immediatamente fra le serie da vedere.

Legend of forum
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    8693

Predefinito

Aggiunto il link all'OP per l'acquisto.

AndyGo
    Guest

Predefinito

Correggetemi se sbaglio, essendo vecchiotta, le prime serie dovrebbero partire in 4:3, giusto ? Da che serie è "nativa" 16:9 ?

Chive on! L'avatar di xander.XVII
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    68499

Predefinito

M'hai convinto la guarderò!

"O tu studente che vai a lezione,
    per guardarla così ti si alza il pennone,
    caricala,montala,
    come un montone,
    al grido:"C'è chi può, e Cecchi Paone"

Legend of forum
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    8693

Predefinito

Correggetemi se sbaglio, essendo vecchiotta, le prime serie dovrebbero partire in 4:3, giusto ? Da che serie è "nativa" 16:9 ?
    Tutto 4:3 purtroppo.
    Motivo per cui sono restii a rilasciarlo in BD (collegamento che non vedo, per altro).
    Ad ogni modo è fastidioso come formato, ma dopo un po' non ci fai più caso e aggiungo che, sebbene non sia brutto, il comparto visivo non è particolarmente interessante.
    Ci sono certamente bellissime riprese (specialmente nella seconda stagione) e scorci ottimi, ma in generale è inferiore a Deadwood e Breaking Bad, sotto questo aspetto.

Ultima modifica di utente 8693; 04-04-11 a 00:36:13

Legend of forum
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    8693

Predefinito

Per tenere vivo il topic, posto un paio di brani dalla OST.
    alcuni pezzi sono di apertura (sigla) altri sono dentro le puntate.
    NON leggete i commenti, potrebbero contenere spoiler.

L'avatar di MiaterM
    ID PSN
    melocreepers87
    Steam
    melocreeper
    3DS
    2836 0077 6601
    ID Wiiu
    meloderive
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    58677
    Gamer IDs

PSN ID: melocreepers87 Steam ID: melocreeper

Predefinito

Avevo letto che in america questa serie è stra popolare ed una delle migliori. Credo di aver vito alle 4 di notte i primi dieci minuti della puntata e di essermi fermato li
    Dato che sono in cerca di telefilm potrei buttarmici, il fatto che poi sia già conclusa è fantastico

Legend of forum
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    8693

Predefinito

Vero, in america è molto popolare ed è generalmente considerata la miglior serie TV mai prodotta.
    Probabilmente il pubblico americano è doppiamente colpito dallo show, visto che riflette la loro società, però diciamo che certi aspetti sono internazionali e tutto il mondo è paese (corruzione, magna magna ecc).

Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    53394

Predefinito

E stasera con buona probabilità si inizia

L'incognita è la donna. Già ieri sera l'ho obbligata a vedere The Killing. 2 sere su 2 di solito fa i capricci.
    Va bè, poco male, al massimo la mando in cucina a lavare le piastrelle.

Legend of forum
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    8693

Predefinito

Daje Val.
    ci mette un attimo a entrarti dentro, all'inizio è un po' "gelida" ma poi ne vale la pena.

Zeno
    Guest

Predefinito

Troppa roba.

AndyGo
    Guest

Predefinito

Prossima settimana mi aggiungo pure io alla discussione in maniera concreta

Volevo già cominciarla, ma preferisco gustarmela avendo la certezza di vedermi almeno un'intera serie in santa pace. E poi ora ho altro per la testa, magari mi sarei perso collegamenti guardandola in maniera superficiale che avrebbero potuto essere importanti in quelle successive.
    Con le feste pasquali poi, punto a vedermi almeno le prime due serie entro la fine del mese .

Legend of forum
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    8693

Predefinito

Quote Originariamente inviato da no man on Visualizza il messaggio
    Troppa roba.
    non so se The Wire ti piacerebbe, non mi pare il tuo genere.
    Potrei sbagliarmi, per cairtà.
    Prossima settimana mi aggiungo pure io alla discussione in maniera concreta

Volevo già cominciarla, ma preferisco gustarmela avendo la certezza di vedermi almeno un'intera serie in santa pace. E poi ora ho altro per la testa, magari mi sarei perso collegamenti guardandola in maniera superficiale che avrebbero potuto essere importanti in quelle successive.
    Con le feste pasquali poi, punto a vedermi almeno le prime due serie entro la fine del mese .
    Eh, non c'è fretta.
    Purtroppoper apprezzare davvero la serie devi vederla tutta, perchè come ho detto, è un puzzle e una tessera da sola, fuori contesto, ha poco senso (non che sia palloso da vedere o che, eh).

Divinità L'avatar di Sino
    Xbox Live
    Sino384
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    19939
    Gamer IDs

Gamertag: Sino384

Predefinito

Ragazzi qualcuno di voi sa dove posso trovare i sottotitoli per questa serie?

Legend of forum
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    8693

Predefinito

subsfactory.
    l'unico che non li ha credo sia Itasa.

Comunque sul forum di Itasa un quote interessante:
    Simon voleva fare una Sesta Stagione conclusiva sul popolo Latino, ma considerando che nello Staff non c'era gente che ne sapeva abbastanza su di loro da poter fare un qualcosa di uber-realistico come per le stagioni precedenti, ha deciso di chiudere tutto con la Quinta.
    Decisione sua comunque, per HBO aveva carta bianca su tutto quello che voleva fare.
    peccato.

Ultima modifica di utente 8693; 08-04-11 a 03:45:43

Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    53394

Predefinito

Viste le prime 4 puntate. Ebbè è presto per dire qualsiasi cosa se non un telegrafico: molto buona ^^

Mi piace lo stile asciutto.
    Alcuni attori di OZ e la cosa mi fa piacere.

Sigla di testa di Tom Waits e sticazzi. Se avessero messo la sua versione originale, di Way down in the hole, probabilmente avrei già finito le cinque stagioni in tre-quattro giorni di non-stop

Battute a parte, promossa già all'inizio e adesso sotto

Pagina 1 di 5 12345 ultimoultimo