Pagina 11 di 65 PrimaPrima ... 7891011121314152161 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 275 di 1615

Discussione: [TOPIC UFFICIALE] Arti Marziali

Amanuense L'avatar di The Promise
    ID PSN
    Jabberwock81
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    46717
    Gamer IDs

PSN ID: Jabberwock81

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da WNintendo Visualizza Messaggio
    Satsujin Ken e Katsujin Ken

Le tecniche devono essere provate anche con una certa forza, trattenersi non fa bene a nessuno dei due, ma sta a questi due evitare di colpire punti che possono rischiare la vita dell'altro o fargli danni consistenti.
    Come ho già detto, anche io mi allenavo nel light usando tutte le protezioni possibili, ma attualmente l'unica protezione che tutti usiamo sono solo i guantoni e paradenti e, per chi lo ritiene necessario, la conchiglia. C'è stato un miglioramento netto in tutti in questo modo, si eseguono parate in modo migliore, soprattutto sui calci, cosa che prima tutti paravamo alla cazzum, forti del fatto che le protezioni attutivano di molto i colpi e, sempre sui calci, si capisce bene come colpire e come tenere il piede, perchè se colpisci alla cazzum è più il male che si fa chi colpisce che chi viene colpito.

Certo, spesso torniamo a casa con qualche livido e le gambe doloranti, ma i miglioramenti si sentono in modo sensibile
    Certo pure io torno dolorante. Ciò non toglie che determinati colpi non possono essere dati con violenza. Allenare le reazioni spontanee a contatto leggero è qualcosa. Specie quando ti alleni comunque generalmente a portare i colpi come si deve

Citazione Originariamente Scritto da Cat
    Se c'è un sentimento che accomuna tutti noi videogiocatori, è lo sdegno che abbiamo provato nello scoprire che dentro la tutona della protagonista di Metroid, c'era una biondona figona tutta tette, e non l'unica persona degna di quella tuta: Gongora.
    無極

Legend of forum L'avatar di WNintendo
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    14814

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MAH Visualizza Messaggio
    Certo pure io torno dolorante. Ciò non toglie che determinati colpi non possono essere dati con violenza. Allenare le reazioni spontanee a contatto leggero è qualcosa. Specie quando ti alleni comunque generalmente a portare i colpi come si deve

Pure hai ragione.....

Di base stavo considerando i colpi della kick boxe, dimenticando completamente che alcune cose, come le gomitate della thai o i colpi alla gola del jkd, devono solo essere accennate, se non si vuole far finire in mezza tragedia uno sparring

The greatest thing you'll ever learn is just to love and be loved in return

Spoiler:
    Napoli è l'impossibile. È un cerchio quadrato, un pozzo senza profondità, un mare lungo e alto che dà la mano al cielo ma non riesce a salire su in paradiso.
    Sulle pareti di Napoli ci sono le rughe di una città antica che è stata oltraggiata e benedetta, studiata e mai capita, perché tutte le opere d'arte hanno bisogno di essere interpretate. Forse proprio per questo diventano capolavori.

Napoli è il capovolgimento dei luoghi comuni. È la vertigine del mondo.

Quando cammini nella mia città, non riesci a essere obiettivo nel dare un giudizio su quello che i tuoi occhi stupiti stanno guardando. Sono confusi dalle immagini che entrano nel cuore, rimbalzano dall'anima e poi... ritornano alla mente.

Napoli è l'amarezza squarciata da un sorriso che appare sul viso di un bambino come un arcobaleno dopo una pioggia di lacrime.

Hadouken! L'avatar di kail Relax
    Xbox Live
    kail relax
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    56093
    50-feed-positivi
    Gamer IDs

Gamertag: kail relax

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stryder Visualizza Messaggio
    Anche io sapevo come WNintendo, se fosse vero siete proprio degli animali, non so che protezioni abbiate (caschetto con copertura integrale a mo' di cavaliere medievale? gomitiere superimbottite?) ma con equipaggiamento standard (aka caschetto da pugilato con faccia aperta) una gomitata è letale, vuol dire proprio rischiare la vita ad ogni incontro. Neanche nel pugilato professionistico si è così incoscienti - almeno lì usano i guantoni -.
    Rischiare la vita ad ogni incontro?
    Le protezione sono caschetto aperto(non facciamo scherma), paratibia e gomitiere
    Più vai avanti e meno protezioni usi
    Poi se reputi la thai(che immagino tu segua assiduamente) una disciplina da animali non sarò certo io a cercare di farti cambiare idea perché me ne frega meno di zero
    Ah, visto che "si rischia la vita", ogni anno muoiono meno thaiboxers che calciatori, giusto per la cronaca

Nessuna scimmia è stata maltrattata durante la creazione di questo gioco.

Xbox Live
    kail relax
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    56093
    50-feed-positivi
    Gamer IDs

Predefinito

E l'utilità di fare un light contact sarebbe... ?
    Nessuna, a meno che non si abbia meno di 16 anni
    Altrimenti è totalmente inutile

Xbox Live
    kail relax
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    56093
    50-feed-positivi
    Gamer IDs

Predefinito

Wnintendo mi stai dicendo che fate sparring solo coi guantoni?cioè siete con le tibie scoperte rischiando(e facendo) spesso tibia contro tibia?
    Ma chi è il malato mentale che vi "insegna" queste cose?

ID PSN
    Jabberwock81
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    46717
    Gamer IDs

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kail Relax Visualizza Messaggio
    Nessuna, a meno che non si abbia meno di 16 anni
    Altrimenti è totalmente inutile
    Sulla base di.....

p.s.

I post puoi editarli

Se c'è un sentimento che accomuna tutti noi videogiocatori, è lo sdegno che abbiamo provato nello scoprire che dentro la tutona della protagonista di Metroid, c'era una biondona figona tutta tette, e non l'unica persona degna di quella tuta: Gongora.
    無極

Divinità L'avatar di Erik
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    22863

Predefinito

E l'utilità di fare un light contact sarebbe... ?
    Chi ha detto light contact?
    Ho detto che lo tocco e non ci vado con tutto il peso, non che non tiro proprio.
    E' chiaro che nello sparring non tiri a piena forza, ma un po' ti controlli, specie se vai a colpire con le gomitate.

Ultima modifica di Erik; 27-04-12 alle 09:17:19

6atana66o L'avatar di Stryder
    Steam
    stryder7483
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    23268
    Gamer IDs

Steam ID: stryder7483

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Erik Visualizza Messaggio
    Chi ha detto light contact?
    Ho detto che lo tocco e non ci vado con tutto il peso, non che non tiro proprio.
    E' chiaro che nello sparring non tiri a piena forza, ma un po' ti controlli, specie se vai a colpire con le gomitate.
    Che è proprio la definizione di light contact. Noi quando facciamo sparring siamo protetti da testa a piedi e le cartelle ce le tiriamo senza problemi, è a questo che servono le protezioni.

Xbox Live
    kail relax
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    56093
    50-feed-positivi
    Gamer IDs

Predefinito

Sulla base di.....

p.s.

I post puoi editarli
    sulla base che la muay thai(io di thai sto parlando, le altre discipline non le metto in mezzo) è una disciplina dove ogni colpo è tirato alla piena potenza e serve per mandare giù l'avversario
    il light contact va bene per i ragazzini che hanno una certa età, ma farlo a 20 o 30 anni non serve a nulla, semplicemente non è muay thai
    questo per come la vedo io, poi se a qualcuno piace fare light contact in una disciplina che prevede il KO dell'avversario che lo faccia pure
    ps: ho scritto 18 post separati xke ero in banca con l'iphone, ogni volta che leggevo rispondevo, ma i post son rimasti separati

Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    14814

Predefinito

Wnintendo mi stai dicendo che fate sparring solo coi guantoni?cioè siete con le tibie scoperte rischiando(e facendo) spesso tibia contro tibia?
    Ma chi è il malato mentale che vi "insegna" queste cose?

Nessuno ce le insegna, il maestro ha sempre preteso che usassimo paratibia e para piede, siamo noi che dopo un po' di tempo abbiamo smesso di usarle, prima per provare, tirando piuttosto piano, perchè ogni colpo parato era doloso per entrambi, ora invece tiriamo un po' più forte, ma la tibia fa meno male, un po' perchè si sta desensibilizzando forse, un po' perchè stiamo imparando a fare delle parate sempre migliori, evitando troppi danni. Ma di certo non ci tiriamo calci da rompere le gambe come nei tornei

Spoiler:
    Napoli è l'impossibile. È un cerchio quadrato, un pozzo senza profondità, un mare lungo e alto che dà la mano al cielo ma non riesce a salire su in paradiso.
    Sulle pareti di Napoli ci sono le rughe di una città antica che è stata oltraggiata e benedetta, studiata e mai capita, perché tutte le opere d'arte hanno bisogno di essere interpretate. Forse proprio per questo diventano capolavori.

Quando cammini nella mia città, non riesci a essere obiettivo nel dare un giudizio su quello che i tuoi occhi stupiti stanno guardando. Sono confusi dalle immagini che entrano nel cuore, rimbalzano dall'anima e poi... ritornano alla mente.

Napoli è l'amarezza squarciata da un sorriso che appare sul viso di un bambino come un arcobaleno dopo una pioggia di lacrime.

ID PSN
    Jabberwock81
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    46717
    Gamer IDs

Predefinito

sulla base che la muay thai(io di thai sto parlando, le altre discipline non le metto in mezzo) è una disciplina dove ogni colpo è tirato alla piena potenza e serve per mandare giù l'avversario
    il light contact va bene per i ragazzini che hanno una certa età, ma farlo a 20 o 30 anni non serve a nulla, semplicemente non è muay thai
    questo per come la vedo io, poi se a qualcuno piace fare light contact in una disciplina che prevede il KO dell'avversario che lo faccia pure
    ps: ho scritto 18 post separati xke ero in banca con l'iphone, ogni volta che leggevo rispondevo, ma i post son rimasti separati

Allenare a scaricare la potenza nei colpi e scaricarli addosso a qualcuno non son sempre la stessa cosa e non sempre può essere fatto , e qui parlo soprattutto per quel che pratico io visto che QUASI ogni colpo dovrebbe essere tirato in parti delicatissime.
    E' utile , per ogni cosa che si fa , sapere scaricare completamente la potenza e saperla trattenere a piacere.

無極

Divinità L'avatar di Erik
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    22863

Predefinito

Che è proprio la definizione di light contact. Noi quando facciamo sparring siamo protetti da testa a piedi e le cartelle ce le tiriamo senza problemi, è a questo che servono le protezioni.
    Forse mi sono spiegato male, Light contact significa toccare con il colpo bloccato, quindi di fatto tirare con l'idea di sfiorare.
    Lo so perché i colpi del kumite sono light contact di fatto, mentre facendo sparring tiriamo con l'idea che il peso del colpo si debba far sentire. Semplicemente, come mi sembra assurdo dover spiegare a chi fa sparring, ci sono dei momenti in cui tirare con tutta la forza è pericoloso e non c'è protezione che ti possa salvare(come le gomitate sulla nuca in fase di clinch) e dipende tutto dal peso di chi tira(se io che faccio 90 kg tiro con tutta la mia forza una gomitata sulla nuca dell'avversario, può essere che ci resti). L'unica protezione utile per tirare le gomitate a cuor leggero sarebbe il casco con la grata, ma anche lì devi fare attenzione perché parliamo di colpi potenzialmente letali, protezioni o non protezioni.
    Mi sembra assurdo sentire di gente che si picchia al massimo delle proprie possibilità durante lo sparring, perché, a meno che non siate Wolverine, se lo faceste sul serio ne uscireste parecchio malconci.

Ultima modifica di Erik; 27-04-12 alle 14:41:42

Steam
    stryder7483
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    23268
    Gamer IDs

Predefinito

Rischiare la vita ad ogni incontro?
    Le protezione sono caschetto aperto(non facciamo scherma), paratibia e gomitiere
    Più vai avanti e meno protezioni usi
    Infatti, usate le gomitiere, è già qualcosa.

Poi se reputi la thai(che immagino tu segua assiduamente) una disciplina da animali non sarò certo io a cercare di farti cambiare idea perché me ne frega meno di zero
    Ah, visto che "si rischia la vita", ogni anno muoiono meno thaiboxers che calciatori, giusto per la cronaca
    Sì, anche il calcio è da animali, e più della thai senza dubbio.

Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    14814

Predefinito

Infatti, usate le gomitiere, è già qualcosa.

Sì, anche il calcio è da animali, e più della thai senza dubbio.
    Il calcio è un gioco da femminucce

Spoiler:

Déjà-vu L'avatar di Mr. Jack
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    39109

Predefinito

Va be ma anche lo sparring si può fare più o meno forte, noi a volte lo facciamo solo coi guantini da 4 once, il paradenti e la conchiglia quando invece si vuole fare un po' più forte usiamo i guantoni da 10 once e anche caschetto e paratibie.

Citazione Originariamente Scritto da WNintendo Visualizza Messaggio
    A bho
    Che poi, per chi ha fatto qualche altra arte marziale in precedenza, capita di riprendere cose da questa quasi inconsciamente e inserirle nella nuova anche se non ci azzeccano nulla?

Io oltre a tentare di tanto in tanto il colpo che ho fatto fino alla nausea nel jkd (che bene o male dai, ci può stare), ogni tanto inserisco quasi istintivamente un movimento di "step" (non so come definirlo di preciso scusatemi) con il quale schivo un diretto e mi porto al lato dell'avversario cambiando guardia e mettendo il piede destro dietro il suo sinistro. Movimento sbagliato suo o spintarella mia e lui va a terra
    A me ogni tanto quando mi arrivano i calci mi vengono istintive delle parate che avevo imparato a karate, per fortuna che i calci ce li tiriamo piano o mi sarei spezzato le braccia più e più volte

Nel lungo periodo siamo tutti morti.

Xbox Live
    kail relax
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    56093
    50-feed-positivi
    Gamer IDs

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Erik Visualizza Messaggio
    Mi sembra assurdo sentire di gente che si picchia al massimo delle proprie possibilità durante lo sparring, perché, a meno che non siate Wolverine, se lo faceste sul serio ne uscireste parecchio malconci.
    che bella cosa la fantasia

ID PSN
    Jabberwock81
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    46717
    Gamer IDs

Predefinito

che bella cosa la fantasia
    Beh si è una bella cosa pensare di poter combattere seriamente nell ambito delle arti marziali senza riportare danni. Mh, no mi sa che non lo è.

無極

Master of forum L'avatar di allanon80
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    33171

Predefinito

scusate....qualcuno conosce o pratica il kobuko?

considerazioni\consigli?

guarda che io tifo napoli

Signore L'avatar di Solid_Snake
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    138647

Predefinito

Ottimo topic!
    Io ho praticato Agonisticamente Sanda dal 2003 al 2008, poi due anni di infortunio e nel 2011 ho rifatto un match di sanda. (ho iniziato a 8 anni e cazzeggiavo solamente fino al 2003 ;D )

Dopo l'infortunio ho praticato pugilato, disputando 3 incontri e a breve ne avrò un altro.
    E da un po' di tempo ho iniziato nel BJJ (dove sono veramente scarso )

E' un mondo stupendo il nostro!!

---------- Post added at 15:31:26 ---------- Previous post was at 15:01:44 ----------

Vorrei porre la mia sul dibattito Arti marziali\ sport da combattimento.

Partendo dal presupposto che non voglio assolutamente denigrare le arti marziali, dal mio punto di vista è ASSURDO dire che solo le arti marziali propongono un principio di armonia interiore, di sviluppo mentale ecc ecc.

Io ritengo che le arti marziali, siano ormai arti "fossili" nel 2012, in quanto in un contesto REALE di lotta non sono applicabili, perchè ormai datate nei movimenti e\o nell'applicazione. Kung Fu, parecchi stili di Karate (unica eccezione per il Kyokushinkai) e via dicendo non possono essere applicate in un contesto reale di lotta, perchè OGGI non sono più così reali. Se non c'è contatto, come può prepararmi per uno scontro in cui l'altro opporrà resistenza e farà di tutto per riportare vittoria (sia per strada, sia in gara)su di me?

Per quanto mi riguarda, tra le arti marziali "salvo" il Judo: contatto totale e prepara davvero sia alla difesa che all'attacco, per una perfetta crescita psicofisica. Quando sento: "i vari stili di shaolin kung fu mi fanno crescere a livello psicologico"; ognuno è libero di pensare quello che vuole ma è una cosa assurda perchè è impossibile crescere se non ci si misura. Uno può farlo per tenersi in forma, per tutti i motivi al mondo, ma la crescita psicofisica è un'altra.

Prendiamo per es. il BJJ: quando hai un'avversario sopra, del tuo stesso peso e\o oltre, inizia un gioco di scacchi, fatto di pensieri e movimenti che porteranno a ribaltare la situazione; la crescita avviene quando il tuo corpo ed il tuo pensiero sono portati all'estremo e da qui ti permettono di andare oltre.

Io ho fatto 4 anni di Taolù oltre al Sanda,ovvero le forme che compongono il Wushu e so di cosa parlo. Guarda caso tutti quelli che ho visto fare forme, rarissimamente facevamo anche sanda,semplicemente perchè non sono per tutti gli sport da combattimento.

E guardacaso tutti quelli che si spacciavano per grandi maestri di krav maga (uno dei sistemi piu sovravvalutati di tutti i tempi, almeno in italia), kung fu e altri sistemi inventati negli ultimi 5 anni, non hanno MAI combattuto un vero incontro, ma fanno solo esibizioni con l'avversario che non opporre resistenza.

Per quel che mi riguarda un'arte marziale è efficace quando, a distanza di anni e anni, sono ancora competitive nelle gare a pieno contatto.
    Prendiamo l'ultimate fighting championship o le organizzazioni di mma in generale: le uniche arti marziali che si vedono sono Judo e Bjj, che di tradizionale hanno solo il kimono. (e non venitemi a dire che le mma sono una rissa, perchè vuol dire che dovete informarvi un attimo su ciò che state dicendo)

Concludo ridicendo appunto: la crescita psico fisica di un ragazzo\atleta\fighter è legata alla propria capacità di mettersi in gioco con il proprio corpo,anche pur facendo il classico allenamento in palestra, ma la condizione necessaria per la crescità è mettersi in gioco SEMPRE in contesti REALI di lotta con avversari o compagni di allenamento NON in accordo con voi e quindi che vi oppongo RESISTENZA.

Tutto questo secondo il mio punto di vista ovviamente

"Chi si lascia intimorire sbaglia come l'iracondo. Agisci rettamente e non avere paura di nessuno all'infuori di Te stesso"

ID PSN
    Jabberwock81
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    46717
    Gamer IDs

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Solid_Snake Visualizza Messaggio
    Ottimo topic!
    Io ho praticato Agonisticamente Sanda dal 2003 al 2008, poi due anni di infortunio e nel 2011 ho rifatto un match di sanda. (ho iniziato a 8 anni e cazzeggiavo solamente fino al 2003 ;D )

Dopo l'infortunio ho praticato pugilato, disputando 3 incontri e a breve ne avrò un altro.

---------- Post added at 15:31:26 ---------- Previous post was at 15:01:44 ----------

Partendo dal presupposto che non voglio assolutamente denigrare le arti marziali, dal mio punto di vista è ASSURDO dire che solo le arti marziali propongono un principio di armonia interiore, di sviluppo mentale ecc ecc.

Io ritengo che le arti marziali, siano ormai arti "fossili" nel 2012, in quanto in un contesto REALE di lotta non sono applicabili, perchè ormai datate nei movimenti e\o nell'applicazione. Kung Fu, parecchi stili di Karate (unica eccezione per il Kyokushinkai) e via dicendo non possono essere applicate in un contesto reale di lotta, perchè OGGI non sono più così reali. Se non c'è contatto, come può prepararmi per uno scontro in cui l'altro opporrà resistenza e farà di tutto per riportare vittoria (sia per strada, sia in gara)su di me?

Per quanto mi riguarda, tra le arti marziali "salvo" il Judo: contatto totale e prepara davvero sia alla difesa che all'attacco, per una perfetta crescita psicofisica. Quando sento: "i vari stili di shaolin kung fu mi fanno crescere a livello psicologico"; ognuno è libero di pensare quello che vuole ma è una cosa assurda perchè è impossibile crescere se non ci si misura. Uno può farlo per tenersi in forma, per tutti i motivi al mondo, ma la crescita psicofisica è un'altra.

Prendiamo per es. il BJJ: quando hai un'avversario sopra, del tuo stesso peso e\o oltre, inizia un gioco di scacchi, fatto di pensieri e movimenti che porteranno a ribaltare la situazione; la crescita avviene quando il tuo corpo ed il tuo pensiero sono portati all'estremo e da qui ti permettono di andare oltre.

Io ho fatto 4 anni di Taolù oltre al Sanda,ovvero le forme che compongono il Wushu e so di cosa parlo. Guarda caso tutti quelli che ho visto fare forme, rarissimamente facevamo anche sanda,semplicemente perchè non sono per tutti gli sport da combattimento.

E guardacaso tutti quelli che si spacciavano per grandi maestri di krav maga (uno dei sistemi piu sovravvalutati di tutti i tempi, almeno in italia), kung fu e altri sistemi inventati negli ultimi 5 anni, non hanno MAI combattuto un vero incontro, ma fanno solo esibizioni con l'avversario che non opporre resistenza.

Per quel che mi riguarda un'arte marziale è efficace quando, a distanza di anni e anni, sono ancora competitive nelle gare a pieno contatto.
    Prendiamo l'ultimate fighting championship o le organizzazioni di mma in generale: le uniche arti marziali che si vedono sono Judo e Bjj, che di tradizionale hanno solo il kimono. (e non venitemi a dire che le mma sono una rissa, perchè vuol dire che dovete informarvi un attimo su ciò che state dicendo)

Concludo ridicendo appunto: la crescita psico fisica di un ragazzo\atleta\fighter è legata alla propria capacità di mettersi in gioco con il proprio corpo,anche pur facendo il classico allenamento in palestra, ma la condizione necessaria per la crescità è mettersi in gioco SEMPRE in contesti REALI di lotta con avversari o compagni di allenamento NON in accordo con voi e quindi che vi oppongo RESISTENZA.

Hai montato un lungo discorso partendo da un presupposto sbagliato. Le arti marziali non sono fossili e non sono basati su concetti antichi che non funzionano più. La conoscenza su cui si basano non è a scadenza , il modo di funzionare del corpo umano applicato al combattimento era così ieri ed è così oggi. Nelle arti marziali è cambiata la natura intima. Come vengono insegnate e allenate. Come vogliono essere applicate.
    Quanta esperienza di combattimento effettivo puoi fare senza essere ingabbiato dalla polizia.

---------- Post added at 21:12:34 ---------- Previous post was at 21:08:53 ----------

Ah , e vedere la crescita solo nel combattimento è tanto sbagliato quanto negare che escluderlo non è salutare

無極

Steam
    stryder7483
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    23268
    Gamer IDs

Predefinito

[/COLOR]Ah , e vedere la crescita solo nel combattimento è tanto sbagliato quanto negare che escluderlo non è salutare
    Fare sport da combattimento senza combattere è come farsi le pippe anzichè trombare.

Non ho capito la frase in grassetto, ci sono troppe negazioni che negano verbi come "escludere", la mia mente non riesce proprio a sbrogliare la matassa.

Ultima modifica di Stryder; 15-05-12 alle 22:04:12

ID PSN
    Jabberwock81
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    46717
    Gamer IDs

Predefinito

Fare sport da combattimento senza combattere è come farsi le pippe anzichè trombare.

Non ho capito la frase in grassetto, ci sono troppe negazioni che negano verbi come "escludere", la mia mente non riesce proprio a sbrogliare la matassa.

Negare che escludere il combattimento da una disciplina a carattere marziale non la mina alla base è tanto sbagliato quanto pensare che il percorso di crescita sia esclusivamente legato a combattere.

無極

Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    14814

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Solid_Snake Visualizza Messaggio
    Ottimo topic!

Mi sa che hai capito male il discorso o che, come dice MAH, sei partito da un presupposto sbagliato.

Senza dilungarmi in lunghe e, probabilmente, inutili e noiose spiegazioni, il problema è che, attualmente, il pensiero comune è quello di creare una spaccatura netta tra l'arte marziale e lo sport da combattimento. Se prima andavi a fare karate, imparavi forme, ti creava uno stile di vita (insegnati in qualunque arte marziale in effetti) e ti insegnava a combattere, attualmente, in buona parte dei casi, se vai a fare karate impari i prime e forse i secondi, se vuoi combattere vai a fare kick boxe.

Ho preso l'esempio del karate, ma è una cosa applicabile a tante altre arti marziali. Di base, prendendo come esempio Bruce Lee, lui ha imparato a combattere facendo wing chun, boxe e baji quan (se non erro), ha pensato che molte più persone avrebbero voluto/potuto imparare a combattere seguendo un sistema più immediato, creando così il jkd, creando, al contempo, la sua arte marziale. Questo però, è nato con lo scopo di poter insegnare alla gente a combattere, non di sostituirsi alle arti marziali, cosa che, in effetti, è successa. Ora come ora, a quanto mi hanno detto, pure se vai a fare wing chun, ti insegnano "kata" stile di vita ma non ti insegnano più a combattere.

Il problema quindi, non è che le arti marziali sono antiquate, è che si sta dimenticando lo scopo di queste.

Spoiler:

Xbox Live
    kail relax
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    56093
    50-feed-positivi
    Gamer IDs

Predefinito

il mio istruttore ha vinto il titolo italiano prima serie sabato

Signore L'avatar di Solid_Snake
    Profilo Mercatino
    visualizza
    Profilo sul Sito
    visualizza
    ID utente
    138647

Predefinito

Hai montato un lungo discorso partendo da un presupposto sbagliato. Le arti marziali non sono fossili e non sono basati su concetti antichi che non funzionano più. La conoscenza su cui si basano non è a scadenza , il modo di funzionare del corpo umano applicato al combattimento era così ieri ed è così oggi. Nelle arti marziali è cambiata la natura intima. Come vengono insegnate e allenate. Come vogliono essere applicate.
    Quanta esperienza di combattimento effettivo puoi fare senza essere ingabbiato dalla polizia.

---------- Post added at 21:12:34 ---------- Previous post was at 21:08:53 ----------

Ah , e vedere la crescita solo nel combattimento è tanto sbagliato quanto negare che escluderlo non è salutare

Certo era così ieri com'è cosi oggi con avversari collaborativi. E' facile dire kung fu di qua, kung fu di là, quando chi insegna queste cose non ha mai combattuto. Quanti "master" delle discipline tradizionali ci sono su youtube? Quanti hanno in realtà hanno mai effettivamente combattuto e non applicato le loro conoscenze in contesti di esibizioni? Nessuno o quasi.

Lo stesso Bruce Lee, che qualcuno di voi ha nominato, tra tutti gli pseudo maestri dell'epoca è stato il primo a capire l'importanza del free fight, prendendo addirittura lezioni di BJJ.

Io la penso così: può essere applicato in un contesto di lotta o difesa REALE con avversario NON collaborativo? Se è così è buono, altrimenti a poco serve, sia esso kung fu, krav maga o lancio della nonna.

Nel combattimento e nella preparazione fisica e atletica che c'è dietro, c'è la risposta a tutte le vostre domande. E' lì che si nasconde la vera crescita, quando il ragazzo che si allena tre volte a settimana senza gareggiare cerca di superare i propri limiti, con impegno e costanza e perchè no, prefissandosi un obiettivo.

"Chi si lascia intimorire sbaglia come l'iracondo. Agisci rettamente e non avere paura di nessuno all'infuori di Te stesso"

Pagina 11 di 65 PrimaPrima ... 7891011121314152161 ... UltimaUltima