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Discussione: WiiU vs all: the end is near




  1. #28051
    Metroid L'avatar di TheMrGmk
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    Ikaruga è uscito pure su gc ? Non lo sapevo

    Citazione Originariamente Scritto da Terror uber alles Visualizza Messaggio
    Il wii deve ringraziare quella pietra miliare di mario galaxy, se non fosse per quel gioco verrebbe considerata all'unanimità la peggior console mai partorita da nintendo.
    E invece a quanto noto c'è ancora qualcuno che lo preferisce al cubo.
    Esattamente. Da tempo maturo l'idea che molti c'hanno un alta considerazione per il wii solo per mario galaxy



    Videogiochi preferiti e lista delle console
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    Bayonetta, ICO, Beyond Good & Evil, Mass Effect, Drill Dozer, Cave Story, VVVVVV, Jet Set Radio

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  2. #28052
    LAGGENTE L'avatar di giuppydb
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    Citazione Originariamente Scritto da Zombie Visualizza Messaggio
    Dai giuppy, non prendiamoci in giro, gli sparacchini un tempo non erano nemmeno lontanamente paragonabili come fenomeno rispetto ad oggi. Basti vedere nelle gen di ps1 e 2 come non se li filasse praticamente nessuno su console. Tanto che tu sei andato a pescare giusto i due esempi di giochi del genere decenti dell'epoca. E ti dirò, non c'era alcun genere in assoluto così prominente come lo sono gli sparacchini oggi, c'era sicuramente più varietà.
    Comunque non hai compreso ciò che sostenevo, io sono assolutamente favorevole ad i grandi progetti, solo che per il mercato di oggi un gioco tripla A deve vendere tanto e per vendere deve avere delle caratteristiche ben definite che ormai son sempre le stesse.. basti vedere resident evil
    che gli sparacchini siano piu' presenti oggi che ieri sono d'accordo eh, era per ricordare che esistevano anche prima, e vengono considerati capolavori.
    sui progetti tripla a che oggi devono avere determinate caratteristiche sono pure d'accordo, ma fra un assassin creed sempre uguale e un pikmin di nicchia ci sono tante vie di mezzo, ad es. sono curioso di provare the evil within, che mi sembra un progetto ad alto budget, ma che nello stesso tempo non si piega troppo ai dettami dei giochi moderni, come ha finito per fare resident evil.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da TheMrGmk Visualizza Messaggio
    Ikaruga è uscito pure su gc ? Non lo sapevo
    si si, io ce l'avevo, e si poteva giocare sia a scorrimento verticale che orizzontale, e anche in due, che figata mammamia!


    Now playing: ultra street fighter 2 the final challenge (switch), fire emblem echoes (3ds)
    Finiti 2017
    Spoiler:

    Titanfall 2 (one): 8,5
    Call of duty infinite warfhare (ps4): 8,5
    Deus ex makind divided (ps4): 9
    The Last Guardian (ps4): 8,5
    Dishonored 2 (ps4): 9
    Tearaway unfolded (ps4): 8
    Final fantasy XV (ps4): 8
    L'ombra di Mordor (ps4): 8
    Mario kart 8 deluxe (switch): 7,5, Mafia 3 (ps4): 6,5

    Backlog
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    tales of berseria (ps4), resident evil 7 (ps4), horizon zero dawn (ps4), the legend of Zelda: breath of the wild (switch), nier automata (ps4), mass effect Andromeda (ps4), prey (ps4)

  3. #28053
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    Ragazzi quando dite che il cubo ha il peggior zelda di sempre, di solito vi dimenticate che twiligh princess è un gioco cubo rimandato apposta per avere qualcosa al lancio del wii. Persino delle tech demo wario ware e excite truck non avevano pronti per il lancio. E TP si mangia sia wind waker che skyward sword. Senza tener conto che per dare qualcosa al wii nel primo anno hanno dovuto togliere alla line up cubica fire emblem e super paper mario...

  4. #28054
    Divinità L'avatar di Wolf Loz
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    Citazione Originariamente Scritto da giuppydb Visualizza Messaggio
    cosi' ad occhio, a quella incredibile lista di capolavori dovresti aggiungere l'ultimo vero paper mario fatto da nintendo e ikaruga fra i multi, il miglior shooter degli ultimi 10 anni.
    Avevo detto che ne scordavo molti probabilmente

  5. #28055
    L'avatar di Jack 95
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    Citazione Originariamente Scritto da Zombie Visualizza Messaggio
    Dai giuppy, non prendiamoci in giro, gli sparacchini un tempo non erano nemmeno lontanamente paragonabili come fenomeno rispetto ad oggi. Basti vedere nelle gen di ps1 e 2 come non se li filasse praticamente nessuno su console. Tanto che tu sei andato a pescare giusto i due esempi di giochi del genere decenti dell'epoca. E ti dirò, non c'era alcun genere in assoluto così prominente come lo sono gli sparacchini oggi, c'era sicuramente più varietà.
    Comunque non hai compreso ciò che sostenevo, io sono assolutamente favorevole ad i grandi progetti, solo che per il mercato di oggi un gioco tripla A deve vendere tanto e per vendere deve avere delle caratteristiche ben definite che ormai son sempre le stesse.. basti vedere resident evil
    Però basta anche con questa luoghi comuni dei giochi solo sparacchini, cioè magari era vero 4 anni fa, ma credo che sia stato notato che negli ultimi 2 gli sparacchini siano calati di numeri, molto meno rispetto anche solo a 4 anni fa, ed in generale che quelli che escono sono anche più "buoni" rispetto agli stessi, aka anche giochi FPS che magari hanno solo il SP o che sono incrementati su quelli, aka magari il Bioshock o Wolfenstein random, naturalmente anche con quello online che non manca mai e ci mancherebbe come Titanfall o Destiny, appunto questo di sparacchini ne sono usciti 4, ovvero "Titanfall", "Wolsfenstein", "Destiny" e "Borderlands", di cui l'ultimo non se lo cagherà nessuno per molti motivi, il primo su PC e Xbo è andato anche bene se un po' dimenticato già adesso, Destiny che si è preso le sue batoste ed infine Wolfenstein che è stato premiato per il suo essere un gran gioco e FPS SP che ha venduto bene senza fare però una montagna di vendite, anche se comunque venduto bene, altri 2 FPS usciranno da qui a fine anno, ovvero Far Cry 4, gioco incentrato su SP ed infine il solito COD, di nuovi in totale sono 6, non mi pare che siamo sommersi, o che in generale siamo peggio di 4 anni fa, anzi meglio considerando che non credo proprio neanche ci si possa sputare sopra come giochi, anzi

    Se vuoi considerare anche Enemy Front va, con quello sono 7, anche se è tipo il gioco più smerdato e insignificante dell'anno in corso forse



  6. #28056
    Master of forum L'avatar di Zombie
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    Citazione Originariamente Scritto da giuppydb Visualizza Messaggio
    che gli sparacchini siano piu' presenti oggi che ieri sono d'accordo eh, era per ricordare che esistevano anche prima, e vengono considerati capolavori.
    sui progetti tripla a che oggi devono avere determinate caratteristiche sono pure d'accordo, ma fra un assassin creed sempre uguale e un pikmin di nicchia ci sono tante vie di mezzo, ad es. sono curioso di provare the evil within, che mi sembra un progetto ad alto budget, ma che nello stesso tempo non si piega troppo ai dettami dei giochi moderni, come ha finito per fare resident evil.
    allora siamo d'accordo, io parlavo di mercato come fenomeno generale ma non vuol dire che non ci siano comunque giochi di un certo tipo. La mia 360 ha visto girare un bel po' di giochi e non mi lamento di certo.

  7. #28057
    Divinità L'avatar di Wolf Loz
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    Citazione Originariamente Scritto da major tom Visualizza Messaggio
    ragazzi quando dite che il cubo ha il peggior zelda di sempre, di solito vi dimenticate che twiligh princess è un gioco cubo rimandato apposta per avere qualcosa al lancio del wii. Persino delle tech demo wario ware e excite truck non avevano pronti per il lancio. E tp si mangia sia wind waker che skyward sword. Senza tener conto che per dare qualcosa al wii nel primo anno hanno dovuto togliere alla line up cubica fire emblem e super paper mario...
    1up!


    Ultima modifica di Wolf Loz; 14-10-14 alle 14:51:59

  8. #28058
    Divinità L'avatar di Rob917
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    Citazione Originariamente Scritto da Luca (Pac) Visualizza Messaggio
    Boh, sarà che per molti è stata la prima console
    La mia prima console non è stata Nintendo, avendo iniziato con un Philips Videopac prima di girarmi tutte le console home, quindi sono abbastanza immune a queste cose

    E quando mi si dice "eh ma aveva coraggio, sperimentava" veramente mi vengono le lacrime dal ridere
    Sai che mi frega se sperimentava, se sperimentare vuol dire far uscire i capitoli più sottotono delle serie principali (mario, zelda, mario kart, donkey kong, starfox che no, non era bello, fatevene una ragione, i cinquantamila mario party & mario giocaaaqualcosaelofapuremaluccio)
    Pure su Wii sperimentava, ma wii non aveva l'uber hardware, allora tuttammerda.
    Ma Wii intanto ha avuto un parco giochi più ampio e soprattutto più vario (si parla di quasi 3000 giochi contro circa 6-700, togliendo tutta lammerda scuoti scuoti, balla balla e giochi fatti coi piedi resta molta più scelta su più generi su wii, oltre a vedere delle perle in vari generi, perle che il cubo se le sogna di notte. Sono pure usciti giochi nuovi, originali e divertenti come boom blox o eledees e tutti gli sportivi prima snobbati perché demodè hanno avuto una seconda vita.
    E come sempre tutto si riduce a al trittico metroid (che c'è pure su wii e che col wiimote gradisco di più), fzero che tutti dicono di amare ma pare che nessuno l'abbia comprato o quasi e re4 che non è first ma chissà perché si conta sempre come first.
    Sperimentare =/= fare sempre qualcosa di buono, nel periodo cubo imho non ne hanno azzeccato uno di esperimento

    Comunque sì, già in casa praticamente tutto (lasciamo wii u in sospeso che ha solo meno di 2 anni) è meglio del cubo
    Dal numero dei giochi, alla qualità dei giochi, alla varietà dei parchi fino alle vendite tutto lo certifica.
    le motivazioni che usi per confrontare Wii con GC te lo potrebbe fare qualcun'altro con quello che sarà PS4 e WiiU tra un po di tempo.

    un nintendaro che parla di numero di giochi e varietà non è il massimo insomma , dovresti sapere bene come non sia quello ad essere incisivo sulla considerazione di una console.

    che poi che vuol dire "che mi frega se sperimentava", si parla tanto di W101 però poi diventa sbagliato sperimentare? siamo sicuri che siano i sostenitori del GC ad essere nostalgici ossessionati e non tu ad essere un po esagerato proprio perchè hai vissuto male quel periodo nintendo?

    che poi è normalissimo che non ti possano essere piaciuti i first party del GC perchè li preferisci in un altro modo, ma hai usato delle motivazioni sbagliate.



    CPU: Intel Dual Core 2 Duo 3.16Ghz | Scheda video: Gigabyte GTX570 OC | RAM: OCZ 4GB (2x2 Dual Channel) | OS: Windows 7 64bit | Alimentatore: Corsair TX750W

  9. #28059
    Master of forum L'avatar di Terror uber alles
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    Citazione Originariamente Scritto da Major Tom Visualizza Messaggio
    Ragazzi quando dite che il cubo ha il peggior zelda di sempre, di solito vi dimenticate che twiligh princess è un gioco cubo rimandato apposta per avere qualcosa al lancio del wii. Persino delle tech demo wario ware e excite truck non avevano pronti per il lancio. E TP si mangia sia wind waker che skyward sword. Senza tener conto che per dare qualcosa al wii nel primo anno hanno dovuto togliere alla line up cubica fire emblem e super paper mario...
    Levando super paper mario hanno fatto un favore al cubo

  10. #28060
    VG Lover L'avatar di GiudiceHolden
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    Citazione Originariamente Scritto da Terror uber alles Visualizza Messaggio
    Il wii deve ringraziare quella pietra miliare di mario galaxy, se non fosse per quel gioco verrebbe considerata all'unanimità la peggior console mai partorita da nintendo.
    E invece a quanto noto c'è ancora qualcuno che lo preferisce al cubo.
    Eh che vuoi farci,saranno dei sonari travestiti.

    Apparte le battute, secondo me tra i third wii ha tanta robina di nicchia e sperimentale parecchio interessante, almeno da questo punto di vista l'ho preferito al cubo, sui first invece per me meglio cubo,decisamente.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Major Tom Visualizza Messaggio
    E TP si mangia sia wind waker che skyward sword.
    Punto di vista opinabile se mi è permesso,ma non vorrei riaccendere un pandemonio.

    Resta il fatto che SS resta uno dei capitoli più controversi mai prodotti imho.


    Ultima modifica di GiudiceHolden; 14-10-14 alle 15:06:21

  11. #28061
    Divinità L'avatar di No More
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    Citazione Originariamente Scritto da Terror uber alles Visualizza Messaggio
    Il wii deve ringraziare quella pietra miliare di mario galaxy, se non fosse per quel gioco verrebbe considerata all'unanimità la peggior console mai partorita da nintendo.
    E invece a quanto noto c'è ancora qualcuno che lo preferisce al cubo.
    Ho amato il cubo alla follia, ma Wii lo ritengo superiore soprattutto considerando l'offerta N.
    E mettici pure Xenoblade Chronicles che annienta qualsiasi Jrpg sia uscito sul cubo.



    Capisci che le persone sono arrivate al limite, quando in qualunque maniera cercano giustificazioni ridicole per non ammettere quanto siano schiavi del consumismo, come cambiare device e console per "estendere la garanzia".


  12. #28062
    Divinità L'avatar di ace
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    Tutto questo venerare il gc non riesco a capirlo. Aveva i suoi bei giochi per carità, ma tra le console nintendo è quella con meno supporto interno/esterno

  13. #28063
    L'avatar di Arkanim94
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    Si però, come è possibile che finiate ogni due per tre a fare wii vs cubo ?

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    Per info e chiarimenti, contatta:arkanim94@spaziogames.it

  14. #28064
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    Quanto vorrei che Golden fosse qui per difendere SS.

  15. #28065
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    Citazione Originariamente Scritto da Nealeth Visualizza Messaggio
    Quanto vorrei che Golden fosse qui per difendere SS.
    Ci penso io.
    basta rammentare a tutti i pro Twilight Princess che all'epoca venne accusato di essere un fanservice, di essere un compitino ben fatto senz'anima di essere vuoto e di non essere innovativo.
    Skyward Sword non è perfetto ma fa quello che si chiedeva a Zelda ovvero ha innovato e ha gettato nuove basi per i capitoli a venire, ha reinterpretato i nemici e le meccaniche zeldiane, dunque non scartavetrate l'elsa della Master Sword e limitatevi ad impugnarla.


    A prossimo capitolo lo mistificherete e magicamente Wii diventerà una consolona, già in parte è stato rivalutato.


    Ultima modifica di No More; 14-10-14 alle 15:12:59

    Capisci che le persone sono arrivate al limite, quando in qualunque maniera cercano giustificazioni ridicole per non ammettere quanto siano schiavi del consumismo, come cambiare device e console per "estendere la garanzia".


  16. #28066
    worldend dominator L'avatar di Ushiromiya Buzzi
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    Citazione Originariamente Scritto da Major Tom Visualizza Messaggio
    Ragazzi quando dite che il cubo ha il peggior zelda di sempre, di solito vi dimenticate che twiligh princess è un gioco cubo rimandato apposta per avere qualcosa al lancio del wii. Persino delle tech demo wario ware e excite truck non avevano pronti per il lancio. E TP si mangia sia wind waker che skyward sword. Senza tener conto che per dare qualcosa al wii nel primo anno hanno dovuto togliere alla line up cubica fire emblem e super paper mario...
    Allora contiamo per il Wii Pikmin 3 e Starfox, magari ZombiU e altro. E quanta roba N64 sarà stata ritardata perché si sono accorti che effettivamente su cartuccia si trovavano male?
    Su Twilight si può capire il discorso, ma finisce lì, solo il capostipite non è in debito di nulla sui predecessori (e guardando in altri sensi, PS2 non è in debito con PSX? O PS3 con PS2?).

  17. #28067
    Metroid L'avatar di TheMrGmk
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    Citazione Originariamente Scritto da No More Visualizza Messaggio
    Ci penso io.
    basta rammentare a tutti i pro Twilight Princess che all'epoca venne accusato di essere un fanservice, di essere un compitino ben fatto senz'anima di essere vuoto e di non essere innovativo.
    Skyward Sword non è perfetto ma fa quello che si chiedeva a Zelda ovvero ha innovato e ha gettato nuove basi per i capitoli a venire, ha reinterpretato i nemici e le meccaniche zeldiane, dunque non scartavetrate l'elsa della Master Sword e limitatevi ad impugnarla.
    Ed è il capitolo artisticamente più becero della saga. Ed è la morte di zelda inteso come adventure. Sinceramente non riesco a comprendere come si possa preferire skyward sword a twilight princess ma vabbè


    Ultima modifica di TheMrGmk; 14-10-14 alle 15:14:45

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  18. #28068
    Divinità L'avatar di Re_Dei_Giochi!!!
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    visto che in queste pagine ho letto innumerevoli volte questo termine usato male: http://it.wikipedia.org/wiki/Mistificazione

    moooolto forzatamente si potrebbe parlare di mistificazione anche in questi casi, ma credo che voi intendiate piuttosto il verbo "mitizzare"




  19. #28069
    Divinità L'avatar di No More
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    Citazione Originariamente Scritto da TheMrGmk Visualizza Messaggio
    Ed è il capitolo artisticamente più becero della saga. Ed è la morte di zelda inteso come adventure. Sinceramente non riesco a comprendere come si possa preferire skyward sword a twilight princess ma vabbè
    Io li amo tutti.
    Ognuno di loro mi ha dato qualcosa di stupendo.



    Capisci che le persone sono arrivate al limite, quando in qualunque maniera cercano giustificazioni ridicole per non ammettere quanto siano schiavi del consumismo, come cambiare device e console per "estendere la garanzia".


  20. #28070
    Divinità L'avatar di Rob917
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    Citazione Originariamente Scritto da No More Visualizza Messaggio
    Ci penso io.
    basta rammentare a tutti i pro Twilight Princess che all'epoca venne accusato di essere un fanservice, di essere un compitino ben fatto senz'anima di essere vuoto e di non essere innovativo.
    Skyward Sword non è perfetto ma fa quello che si chiedeva a Zelda ovvero ha innovato e ha gettato nuove basi per i capitoli a venire, ha reinterpretato i nemici e le meccaniche zeldiane, dunque non scartavetrate l'elsa della Master Sword e limitatevi ad impugnarla.


    A prossimo capitolo lo mistificherete e magicamente Wii diventerà una consolona, già in parte è stato rivalutato.
    invece sto adorando WiiU quasi come ho adorato GC, ci manca giusto qualche gioco nuovo come fu Metroid, Pikmin, che Smash faccia davvero quel passo avanti come lo fece su GC, che Zelda provi ad espandersi, possibilmente che torni F-Zero, StarFox sta gia tornando e che torni un platfrom-adventure che attendo da dopo Sunshine ma che sono spariti dalla circolazione su qualsiasi piattaforma.



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  21. #28071
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    Citazione Originariamente Scritto da TheMrGmk Visualizza Messaggio
    Ed è il capitolo artisticamente più becero della saga. Ed è la morte di zelda inteso come adventure. Sinceramente non riesco a comprendere come si possa preferire skyward sword a twilight princess ma vabbè
    Ma artisticamente che? È Zelda in versione aquerello, in certe zone sembra un dipinto di Monet in movimento. Sull'esplorazione te l'appoggio se ti riferisci all'overworld, ma le 3 macro aree in se sono belle grandi, basta paragonare le Faron Woods di TP ed SS. Per me il più grosso problema è stato il riciclo, se anziché farne 3 macro aree ne facevano 6 stavamo parlando di un altro gioco. Poi sia chiaro ha altri difetti (ciclo giorno notte assente, cielo inutile o quasi per dirne due), ma ha anche pregi, su tutti un tentativo di svecchiare e variare una saga da 25 anni su un hw limitato.

  22. #28072
    L'avatar di BadBoy25
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    Citazione Originariamente Scritto da Ushiromiya Buzzi Visualizza Messaggio
    Allora contiamo per il Wii Pikmin 3 e Starfox, magari ZombiU e altro. E quanta roba N64 sarà stata ritardata perché si sono accorti che effettivamente su cartuccia si trovavano male?
    Su Twilight si può capire il discorso, ma finisce lì, solo il capostipite non è in debito di nulla sui predecessori (e guardando in altri sensi, PS2 non è in debito con PSX? O PS3 con PS2?).
    No visto che Sony fa esattamente il contrario sottraendo possibili giochi alle console nuove per darli alle vecchie.



    Now playing: Lost Odyssey (X360) - Yakuza Kiwami (PS4)

  23. #28073
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    Ma poi il Wii ha Zangeki, che presto uscirà sicuramente pal


  24. #28074
    worldend dominator L'avatar di Ushiromiya Buzzi
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    Citazione Originariamente Scritto da BadBoy25 Visualizza Messaggio
    No visto che Sony fa esattamente il contrario sottraendo possibili giochi alle console nuove per darli alle vecchie.
    E sicuramente il monopolio PS2 non ha evitato che crollasse la baracca nel 2006-2009 (come è crollata post SNES)
    L'ho detto, in modo diverso, ma rimane un debito, se cominciamo a parlare di debiti non se ne finisce più (del tutto similmente al chi ha inventato cosa).


    Ultima modifica di Ushiromiya Buzzi; 14-10-14 alle 15:31:54

  25. #28075
    L'avatar di BadBoy25
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    Ah sì, anche quel tipo di erdeità certamente aiuta.



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