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Discussione: WiiU vs all: the end is near




  1. #30101
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    Citazione Originariamente Scritto da TheMrGmk Visualizza Messaggio
    Esercizi di stile
    E che stile!
    Puppetter, giocato grazie al Plus o non l'avrei mai fatto, è una fig@ta immane. Sviluppato con una cura e "un cuore" notevoli.

  2. #30102
    Master of forum L'avatar di Zombie
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    Citazione Originariamente Scritto da masterghiru Visualizza Messaggio
    Dovresti invece, visto che nella maggior parte dei livelli non si può manco cadere in nessun burrone, e ricordiamo che il concetto del platform è di saltare da una piattaforma all'altra, senza appunto cadere in fossi o trappole. Le fasi in mario sunshine di platform puro tra l'altro erano da bestemmia da quanto erano fatte male

    eh?? ma va
    chi lo ha detto che per essere un platform ci devono essere burroni? Ci devono essere... piattaforme. Punto. Questa è l'unica vera conditio sine qua non, e in Sunshine ce ne sono in ogni livello ed in abbondanza. Anche in Galaxy ci sono livelli in cui non si cade mai, quindi anche Galaxy è un platform atipico? Perché a sto punto i platform veri sono solo i 2D ma chiaramente non è così, semplicemente il 3D permette una costruzione dei mondi più complessa e variegata del semplice "non cadere nel burrone"

    le parti con burrone erano da bestemmia perché difficili (cosa ormai rara nei giochi di oggi) e perché a volte la telecamera metteva in difficoltà ma era una goduria portarle a termine, una vera sfida.

  3. #30103
    Legend of forum L'avatar di Masterghiru
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    Citazione Originariamente Scritto da Rob917 Visualizza Messaggio
    il burrone c'era visto che bisognava saltellare qua e la per arrivare al punto di arrivo.

    è un tipo di platform differente, ma sempre platform è.

    Zelda ha dei momenti in cui bisogna saltare da una piattaforma e l'altra, ma il gioco non si basa su quello, per questo si può dire che non sia platform, ma Mario Sunshine è quasi totalmente basato su saltare su posti o piattaforme per arrivare alla meta.
    Infatti non ho detto che non è un platform, gli elementi del genere li ha tutti, come ha anche tutti quelli del genere adventure, non devi solo andare avanti e saltare per prendere tutti i soli, ma spesso devi esplorare e cercare determinate cose per arrivare al risultato. Rispondendo anche a zombie, sono dal telefono e il multiquote mi viene scomodo, le fasi platform senza splac sono difficili solo a causa di difetti di gameplay, sia per la telecamera che per una fisica dei salti a dir poco approssimativa e strampalata

    - - - Aggiornato - - -

    Edit: non capisco perchè nominare zelda, un gioco che non ha un tasto dedicato al salto(in zelda è automatico) non può essere considerato platform nemmeno in minima parte



  4. #30104
    Master of forum L'avatar di Zombie
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    Citazione Originariamente Scritto da masterghiru Visualizza Messaggio
    Infatti non ho detto che non è un platform, gli elementi del genere li ha tutti, come ha anche tutti quelli del genere adventure, non devi solo andare avanti e saltare per prendere tutti i soli, ma spesso devi esplorare e cercare determinate cose per arrivare al risultato. Rispondendo anche a zombie, sono dal telefono e il multiquote mi viene scomodo, le fasi platform senza splac sono difficili solo a causa di difetti di gameplay, sia per la telecamera che per una fisica dei salti a dir poco approssimativa e strampalata

    - - - Aggiornato - - -





    Edit: non capisco perchè nominare zelda, un gioco che non ha un tasto dedicato al salto(in zelda è automatico) non può essere considerato platform nemmeno in minima parte
    secondo me stai etichettando i platform 3D come dei platform atipici quando invece sono semplicemente più complessi nella propria struttura. Sicuramente Sunshine ha delle componenti esplorative più spiccate rispetto ad un Galaxy ma questo nulla toglie all'essenza del gioco che si basa sulle meccaniche del platform puro. Quando ad esempio devi trovare tutti i fantasmi dell'hotel, incipit che può far pensare ad una variazione dalle meccaniche platform, in realtà per trovarli devi affrontare le varie fasi platform, coniugate appunto con la ricerca.

    non sono d'accordo sul fatto che le fasi senza splac siano difficili per via della difficoltà dei comandi. Il level design è davvero provante.

  5. #30105
    L'avatar di Luca (Pac)
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    Citazione Originariamente Scritto da giuppydb Visualizza Messaggio
    Ma che e' un bug del forum?
    Credo sia un sistema per evitare che gli spambot carichino immagini (credo)
    Non è comunque un sistema comodo ed immediato




    Oscar Best Nintendaro 2011, Oscar Best Motorista 2011
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  6. #30106
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    Citazione Originariamente Scritto da Rob917 Visualizza Messaggio
    Zelda ha dei momenti in cui bisogna saltare da una piattaforma e l'altra, ma il gioco non si basa su quello.
    Più che altro in Zelda il salto è automatico


    Ultima modifica di GiudiceHolden; 01-11-14 alle 17:37:58

  7. #30107
    L'avatar di Arkanim94
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    automatico ma automatico anche se non c'è la piattaforma di arrivo davanti
    sono fasi platform ridotte all'osso totale.


    Per info e chiarimenti, contatta:arkanim94@spaziogames.it

  8. #30108
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    ho preso l'esempio estremo di zelda per far notare gli elementi da guardare per distinguere un platform da un gioco che ha qualche salto, ma era riferito a masterghiru che a quanto pare avevo frainteso visto che concorda con me che Sunshine sia un platform in tutto e per tutto.

    non sono d'accordo che Sunshine fosse difficile solo per una fisica fatta male, aveva qualche momento un po problematico con al telecamera ma è una cosa che hanno in comune tutti i platform 3d che non siano in un corridoio alla Crash Bandicoot


    Ultima modifica di Rob917; 01-11-14 alle 20:01:42

    CPU: Intel Dual Core 2 Duo 3.16Ghz | Scheda video: Gigabyte GTX570 OC | RAM: OCZ 4GB (2x2 Dual Channel) | OS: Windows 7 64bit | Alimentatore: Corsair TX750W

  9. #30109
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    Io sono in parte d'accordo con Giuppy (ancora una volta ).
    Dico in parte perché non ha completamente ragione quando dice che i Platform 2D (o i platform in generale più classici) sono un genere morto, perché è piuttosto visibile dalle vendite che per l'utenza Nintendo non sono affatto morti.
    Certo, non attrarranno la grande massa, ma se ti vendono 2,3 o 4 milioni di copie su una base installata di 7 è ovvio che debbano continuare a farli, visto che per loro sono una fonte di guadano e li fanno bene
    Ricordo che Galaxy con la base installata del Wii fece più di 12 milioni di copie e New Super Mario Bros. Wii ne fece 27.54 (più di Halo!!!).
    Quindi morti non direi
    Però serve una Nintendo più moderna, e in questo Giuppy ha ragione.
    Vanno bene i Mario 2D (ma preferisco in 3D), vanno bene Yoshi e compagnia bella, ma devono essere accompagnati da altrettante uscite altrettanto valide che coprano diversi generi.
    Per un Mario 2D deve esserci un Metroid, per uno Yoshi deve esserci un Sandbox fatto come si deve, per un Toad deve esserci un FPS cazzuto (e possibilmente un'esclusiva di livello ben pubblicizzata, magari affidata a Bungie ).

    Insomma se mi dicono che nella prima metà del 2015 le uscite più attese saranno Toad (platform/puzzle), Yoshi (platform), Mario Maker (platform/editor) e Splatoon (cos'è un platform shooter? ) se permettete NON VA BENE e ad una certa mi incavolo pure con Nintendo.
    3 di questi 4 giochi vengono dall'universo di Mario e sono fondamentalmente dei platform o derivati di esso, ed usciranno tutti e 3 nell'arco di 6 mesi!


    Ultima modifica di Gambit; 02-11-14 alle 09:55:49

  10. #30110
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    Sì vabbè basta che in un gioco ci sia il salto e diventa un platform, ora pure Splatoon è diventato un platform

  11. #30111
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    Su Splatoon ero ironico, ho detto infatti che 3 di questi 4 vengono dall'universo di Mario e sono platform o derivati (Yoshi e Mario Maker sono platform e Cpt. Toad è clamorosamente un ibrido puzzle/platform).
    Nintendo sta esagerando da questo punto di vista, nel 2015 dovrebbe uscire anche Kirby e abbiamo già NSMBU, New Super Luigi U, Super Mario 3D World, DK TF (come Titoli Nintendo), Sonic Lost World e tra poco Sonic Boom e Rayman Legends.
    Complessivamente saranno 11 platform! E parlo solo dei titoli retail e fondamentalmente "next-gen".
    Nintendo poteva anche (per dirne una) non fare Kirby (o rimandarlo) e mettere un team a fare un gioco/genere diverso. Che sia FPS, Sandbox, GDR o Action/Adventure.
    Non un ennesimo platform!
    Eddai! Sono nintendaro anch'io ma difendere a spada tratta questo no!
    Le critiche ci vogliono


    Ultima modifica di Wolf Loz; 02-11-14 alle 10:38:21

  12. #30112
    L'avatar di Arkanim94
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    In Cp Toad non salti neanche, come può essere un platform ?

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    Per info e chiarimenti, contatta:arkanim94@spaziogames.it

  13. #30113
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    Platform non implica il salto (e comunque ho parlato di ibrido).
    Un platform è un gioco in cui bisogna raggiungere delle piattaforme (non necessariamente sospese) da un punto A ad un punto B.
    Toad fa questo anche in verticalità ma non saltando, bensì con l'elemento puzzle e ruotando la telecamera.
    Non ho detto che sia un platform, ma che derivi da esso è lampante

  14. #30114
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    Quindi qualunque gioco il cui punto di atrivo sia più in alto del punto di inizio è un platform
    Molto interessante.
    Btw, certo che si nota che derivi da un platform, ma non lo è, non è neanche un ibrido

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  15. #30115
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    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Loz Visualizza Messaggio
    Platform non implica il salto (e comunque ho parlato di ibrido).
    Un platform è un gioco in cui bisogna raggiungere delle piattaforme (non necessariamente sospese) da un punto A ad un punto B.
    Toad fa questo anche in verticalità ma non saltando, bensì con l'elemento puzzle e ruotando la telecamera.
    Non ho detto che sia un platform, ma che derivi da esso è lampante
    Why.


    MEGLIO PCISTA CHE GOBBO

  16. #30116
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    Si sente proprio il bisogno di fps maturi.

    Brw gli fps sono ibridi di pong. Anchè li alla fine mandi un proiettile da punto a a punto b


    Ultima modifica di MakhBeth; 02-11-14 alle 10:48:31

  17. #30117
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    Premesso che detesto Toad e di rimbalzo detesto quel gioco... ma se è come nei pochi livelli di 3D World, dubito si possa definire platform un gioco dove non salti. E' un puzzle game e basta. Non devi arrivare sulla piattaforma B calcolando una distanza, devi arrivarci calcolando un percorso ed una dinamica precisa con controlli talmente limitati da farti sembrare scemo. Altrimenti mi sa che è più platform Catherine... che però pure, è un puzzle game e basta.

    Ma pure splatoon, arrivare a definirlo platform shooter rende TUTTI i giochi di questo tipo dei platform shooter che diamine... perfino Half Life e Halo. A sto punto pure Max Payne è un platform TPS.

    Ragazzi, stiamo cominciando a fare davvero troppo casino su questo aspetto, specialmente dopo che ci si è battuti per due pagine dicendo che Ratchet non è un platform puro perchè bla bla bla. Sennò vado in giro a dire che Tekken 2 è un platform con i fiocchi perchè ci sono i salti lunari.


    Ultima modifica di Arty Stu; 02-11-14 alle 10:52:02
    -

  18. #30118
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    Citazione Originariamente Scritto da Arkanim94 Visualizza Messaggio
    Quindi qualunque gioco il cui punto di atrivo sia più in alto del punto di inizio è un platform
    Molto interessante.
    Btw, certo che si nota che derivi da un platform, ma non lo è, non è neanche un ibrido

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    È un puzzle game.


    MEGLIO PCISTA CHE GOBBO

  19. #30119
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    Toad è un platform tanto quanto Layton è un action adventure


    Grazie di tutto.

  20. #30120
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    Non ho detto quello che tu mi stai attribuendo
    Poi se vogliamo essere pignoli tutti i generi sono degli ibridi e quasi tutti contengono degli elementi platform al loro interno
    Saltando a piè pari questo discorso visto che forse mi sono spiegato male resta comunque il fatto che:

    3 delle 4 "grosse" uscite previste per la prima metà del 2015 vengono dall'universo di Mario (Mario Maker, Yoshi, Toad).
    2 di queste sono platform puri (in una c'è l'editor, ma poi devi giocarlo il livello ed è un platform )
    E l'altro non sarà un ibrido ma comunque deriva da un platform, nasce da una costola di 3D World e verrà venduto a 40€ (budget fino a un certo punto se ricicli il motore grafico, meccaniche e ti "limiti" a sviluppare livelli) e il gioco lo hanno realizzato in quanto? Dopo i feedback positivi di 3D World (quindi diciamo un mesetto o due dopo) ci hanno messo pochissimo a finirlo, ergo gli è costato pochissimo in tempo e denaro.

    Mi auspico un cambio di direzione da Nintendo da metà 2015 in poi e per sempre

  21. #30121
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    A parte gli scherzi, nintendo oltre ai suoi platform, che vendono da dio e devono fare per forza, produce o finanzia pure roba cazzuta e moderna tipo xenoblade, bayonetta, fatal frame, devil's third. Quindi?

  22. #30122
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    Ah, ogni gioco nuovo motore grafico? Vuoi far morire nintendo in due mesi vedo

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  23. #30123
    SEGAiolo L'avatar di Arty Stu
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    Si infatti, la roba del motore non l'ho capita. come se 3D World e MK8 per dire non condividano lo stesso motore e si vede pure a occhio.

    Ma poi secondo quale logica Toad è costato niente da come lo dite? Vediamo quanti stage include, quanti modelli nuovi di pacca, quante dinamiche di gameplay varieranno dall'extra di World. Inoltre se costa 40 euro invece dei 50/60, non vedo perchè non ci possa stare, se e dico SE è longevo e curato al punto da farne risaltare il prezzo leggermente ridotto

    E ribadisco, a me quella roba fa pure pietà. però non mi sembra il caso di sparare così, a casaccio...


    -

  24. #30124
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    Ragazzi ma leggete solo quello che volete?
    Su Splatoon ero ironico (e l'ho ripetuto più volte) e su Toad ho detto espressamente che è un puzzle derivativo di un platform, quindi per me un ibrido.
    Poi sulla questione saltomi volete dire che le fasi in acqua di Super Mario non sono platform perchè non si salta?
    Se il salto fosse stato l'elemento chiave dei platform li chiamavano Jumper Games

  25. #30125
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    Giusto per sapere, conosci un platform dove non si salta mai?

    I'm watching over you via tapatalk


    Per info e chiarimenti, contatta:arkanim94@spaziogames.it

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