Visualizza Risultati Sondaggio: E voi per chi parteggiate?

Partecipanti
89. Questo sondaggio è chiuso
  • Pucciosi onesti

46 51.69%
  • Laggente più poi

43 48.31%

Discussione: WiiU vs all: the end is near

MagicBox
    Guest

Predefinito

Finche Nintendo non sistema il problema con i third è tutto inutile, possono fare quello che volete ma la situazione imho non cambierebbe.

A questo punto secondo me fanno bene a concentrarsi su piccoli progetti low budget "originali" e totalmente differenti da quello che offre il mercato, che magari non gli fanno vendere milioni di console, ma se il modello economico per loro rimane sostenibile alla fine non credo che per loro sia un problema vendere meno di Sony o MS.
    E viste le vendite sul software rimangono sempre buone, per me continueranno sempre su questa strada, sperando al prossimo giro di beccare un'idea più simile al mote e migliore del paddone a livello commerciale.

Personalmente non sono per nulla interessato ad una console di questo tipo, e infatti mi sono liberato del Wii U da qualche mese, ma per loro ad oggi è l'unica cosa sensata da fare.
    Poi certo, qualche investimento mirato su qualche titolo "forte" per cercare di replicare quel che fu Mario 64 e OoT schifo non farebbe (vediamo come sarà il nuovo Zelda), ma sperperare soldi in FPS senza nessuna certezza sul risultato, ad oggi è il modo più rapido per fallire.
    Per quello basterebbe avere i third, e qui si torna ad inizio post.

L'avatar di Arkanim94
    Iscritto dal
    26-Jan-2013
    ID PSN
    arkanim94
    Steam
    arkanim94
    3DS
    5241-2466-9673
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    163618
    maschio

Predefinito

solo io ho una sensazione di deja-vu?

Per info e chiarimenti, contatta:arkanim94@spaziogames.it

Divinità L'avatar di Wolf Loz
    Iscritto dal
    12-Oct-2014
    ID Wiiu
    WolfLoz
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    211823

Predefinito

Ma io non ho preconcetti, o per lo meno non li ho espressi qui.
    Anzi mi sono sentito dire che io dico che Nintendo fa troppi platform e non conto gli altri giochi che fa perchè non vanno incontro ai miei gusti (e come fate a saperlo?) e che i titoli che ho citato sono quelli che mi piacerebbe avere da Nintendo (anche qui, come lo sapete?) quando ho solo portato degli esempi che non siano COD, AC e FIFA che piacciono a critica e pubblico.
    Per inciso, Uncharted non mi piace nemmeno un po' e LA Noire per quanto a tratti interessante l'ho trovato noioso. Ho adorato Halo 3 e cestinato il 4 dopo nemmeno 3 ore.
    A parte Mass Effect ho citato giochi a titolo esemplificativo, quindi le conclusioni e i preconcetti mi sa che sono arrivati da altre parti

Ultima modifica di Wolf Loz; 02-11-14 alle 12:16:20

Master of forum L'avatar di MakhBeth
    Iscritto dal
    01-Feb-2006
    Xbox Live
    MakhBeth
    ID PSN
    MakhBeth
    Steam
    MakhBeth
    ID Wiiu
    MakhBeth
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    21693

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MagicBox Visualizza Messaggio
    Finche Nintendo non sistema il problema con i third è tutto inutile, possono fare quello che volete ma la situazione imho non cambierebbe.

A questo punto secondo me fanno bene a concentrarsi su piccoli progetti low budget "originali" e totalmente differenti da quello che offre il mercato, che magari non gli fanno vendere milioni di console, ma se il modello economico per loro rimane sostenibile alla fine non credo che per loro sia un problema vendere meno di Sony o MS.
    E viste le vendite sul software rimangono sempre buone, per me continueranno sempre su questa strada, sperando al prossimo giro di beccare un'idea più simile al mote e migliore del paddone a livello commerciale.

Personalmente non sono per nulla interessato ad una console di questo tipo, e infatti mi sono liberato del Wii U da qualche mese, ma per loro ad oggi è l'unica cosa sensata da fare.
    Poi certo, qualche investimento mirato su qualche titolo "forte" per cercare di replicare quel che fu Mario 64 e OoT schifo non farebbe (vediamo come sarà il nuovo Zelda), ma sperperare soldi in FPS senza nessuna certezza sul risultato, ad oggi è il modo più rapido per fallire.
    Per quello basterebbe avere i third, e qui si torna ad inizio post.
    concordo.

Legend of forum
    Iscritto dal
    30-Dec-2005
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    20611

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wolf Loz Visualizza Messaggio
    Ma io non ho preconcetti, o per lo meno non li ho espressi qui.
    Anzi mi sono sentito dire che io dico che Nintendo fa troppi platform e non conto gli altri giochi che fa perchè non vanno incontro ai miei gusti (e come fate a saperlo?) e che i titoli che ho citato sono quelli che mi piacerebbe avere da Nintendo (anche qui, come lo sapete?) quando ho solo portaro degli esempi che non siamo COD, AC e FIFA che piacciono a critica e pubblico.
    Per inciso, Uncharted non mi piace nemmeno un po' e LA Noire per quanto a tratti interessante l'ho trovato noioso. Ho adorato Halo 3 e cestinato il 4 dopo nemmeno 3 ore.
    A parte Mass Effect ho citato giochi a titolo esemplificativo, quindi le conclusioni e i preconcetti mi sa che sono arrivati da altre parti
    come non hai preconcetti?! continui a dire "quel che fa nintendo va tutto bene, è la paladina dei giocatori, le altre sono il male" utilizzando questa chiave di lettura per un sacco di post... e se hai preconcetti nei confronti dei tuoi interlocutori, che discussione ci potrà mai essere? giusto lo scambio di idee con giuppy col quale se non sei d' accordo al 100% diciamo al 90%

Ultima modifica di wmario; 02-11-14 alle 12:16:29

Iscritto dal
    01-Feb-2006
    Xbox Live
    MakhBeth
    ID PSN
    MakhBeth
    Steam
    MakhBeth
    ID Wiiu
    MakhBeth
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    21693

Predefinito

Hai scritto che tutti sbaverebbero per un fos maturo di nintendo. Beh io no. Quindi si assune che a te quel genere piaccia. Easy.

Iscritto dal
    12-Oct-2014
    ID Wiiu
    WolfLoz
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    211823

Predefinito

Ma io dico che considerate Nintendo come paladina perchè è quello che io evinco da queste discussioni.
    Non necessariamente ho ragione, ma se due volte sono entrato qui per esporre delle critiche che credo siano se non giustissime quantomeno giustificate, mi rispondono in 6 provando a confutare e smontare tutto quello che ho detto tra l'altro non sul discorso generale ma su "dettagli" secondari di ciò che ho detto allora, ovviamente, mi sorge il dubbio che qui dentro non si possa alzare un dito contro Nintendo.
    Non è un preconcetto, è una mia constatazione basata sulla mia esperienza qui dentro.
    Ovvero l'ho fatto 2 volte e 2 volte è successo questo.
    Dal mio punto di vista la casistica è del100%
    Poi aspetteròil terzo indizio per fare una prova, però è solo quello che a me è sembrato e che ho dedotto dalle reazioni che ci sono state due volte su due.
    Non è un preconcetto, tramite forum ci si può conoscere poco, e per quello che conosco è (ad oggi) l'unica constatazione che potevo fare, ma non un preconcetto

Divinità L'avatar di Rob917
    Iscritto dal
    22-Nov-2005
    Xbox Live
    Rob917
    Clan
    LOTOR Clan (PC)
    ID Wiiu
    rob7791
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    19766

Predefinito

Quindi 4 titoli cazzuti (di cui al momento è uscito solo Bayonetta da noi) sono un equo bilanciamento rispetto a decine di platform? Tra l'altro di DT non si sa niente, io lo attendo tantissimo, ma magari viene fuori uno scempio, per dire.
    Per altro trattasi comunque di titoli piuttosto atipici e di nicchia con cui Nintendo non uscirebbe dalla sua "crisi".
    Non tiratemi fuori i CoD, gli AC e roba varia e vi rispondo da ora: non voglio una Nintendo clone di Microsoft o Sony.
    Però non capisco perchè (essendo Nintendo anche una software house) non possa fare anche lei giochi (buoni, ottimi o capolavori, questo lo lascio decidere a voi) come:
    Halo
    Mass Effect
    Dead Space
    The Lasf of Us
    Uncharted
    DMC
    LA Noire
    Heavy Rain
    GTA
    Ecc.

Non dico tutti questi giochi/generi, ma almeno avere un'offerta più varia.
    E non ditemi "sì, perchè si sente il bisogno di un FPS maturo" perchè sì, si sente!
    È un genere come altri e se ne può fare un capolavoro.
    Conosciamo la cura nel gameplay e nel level design che caratterizza Nintendo, mi state dicendo che se sviluppasse un FPS cazzutissimo non stareste a sbavare hyppati da qui fino all'uscita? Siate sinceri

A me piacciono (in una certa misura) i platform, ma qua si nega l'evidenza!
    Dal lancio alla prima metà 2015 di titoli first party Nintendo che sono platform ci saranno:

New Super Mario Bros. U
    Donkey Kong Tropical Freeze
    Super Mario 3D World
    New Super Luigi U
    Yoshi's Wolly World
    Mario Maker

E nella seconda metà 2015 dovrebbe arrivare Kirby (e chissà che altro).
    E degli altri generi quanti ne hanno fatti?

Questo contando solo i first party, perchè poi ci sarebbero Rayman e i due Sonic, per non parlare poi dell'eShop, tra indie e VC.

Voglio solo più varietà, non che il 50% dei titoli sviluppati da Nintendo per Wii U siano platform, per quanto curati e/o capolavorici.
    perchè gli altri non fanno giochi come Metroid, Zelda, Xenoblade, Pikmin, Super Mario, Donkey Kong, Wonderful 101 o Smash Bros(ops, Sony ci ha provato )?

sono d'accordo anche io che di platform anche basta, però i giochi non mancano, la qualità nemmeno.

ps. tra le terze parti ci sono anche Sonic Lost World, Sonic Boom e Rayman Legends

che poi Devil's Third non vedo perchè dovrebbe meritare meno fiducia dei giochi in uscita su PS4/One, anche W101 a prima vista sembrava essere 1 decimo di quello che poi realmente è inserito il disco.

CPU: Intel Dual Core 2 Duo 3.16Ghz | Scheda video: Gigabyte GTX570 OC | RAM: OCZ 4GB (2x2 Dual Channel) | OS: Windows 7 64bit | Alimentatore: Corsair TX750W

Iscritto dal
    12-Oct-2014
    ID Wiiu
    WolfLoz
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    211823

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MakhBeth Visualizza Messaggio
    Hai scritto che tutti sbaverebbero per un fos maturo di nintendo. Beh io no. Quindi si assune che a te quel genere piaccia. Easy.
    Intendendo che tutti sbaverebbero per un gioco (qualunque) sviluppato con la cura che da sempre contraddistingue Nintendo, anche qualora fosse un genere inflazionato.
    Anche e soprattutto perchè Nintendo lo farebbe a modo suo, e non sarebbe un clone di nessuno.
    Ma tanto vedremo in futuro (se dovesse svilupparli) se avrò ragione o meno

Legend of forum
    Iscritto dal
    30-Dec-2005
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    20611

Predefinito

Ma io dico che considerate Nintendo come paladina perchè è quello che io evinco da queste discussioni.
    Non necessariamente ho ragione, ma se due volte sono entrato qui per esporre delle critiche che credo siano se non giustissime quantomeno giustificate, mi rispondono in 6 provando a confutare e smontare tutto quello che ho detto tra l'altro non sul discorso generale ma su "dettagli" secondari di ciò che ho detto allora, ovviamente, mi sorge il dubbio che qui dentro non si possa alzare un dito contro Nintendo.
    Non è un preconcetto, è una mia constatazione basata sulla mia esperienza qui dentro.
    Ovvero l'ho fatto 2 volte e 2 volte è successo questo.
    Dal mio punto di vista la casistica è del100%
    Poi aspetteròil terzo indizio per fare una prova, però è solo quello che a me è sembrato e che ho dedotto dalle reazioni che ci sono state due volte su due.
    Non è un preconcetto, tramite forum ci si può conoscere poco, e per quello che conosco è (ad oggi) l'unica constatazione che potevo fare, ma non un preconcetto
    son pareri, eh... bisognava solo dire "grande Wolf, grandissimo, 100% approved!"?
    c' è chi è d'accordo del tutto, chi in parte e chi completamente in disaccordo.

io sono d' accordo che manchi un po' di varietà, anche se certo nintendo finchè è da sola non potrà fare più di tanto a proposito. poi però mi piacerebbe che queste richieste di maggiore varietà portassero come esempio qualcosa (tipo un kof, un altro gioco alla zack&wiki, il ritorno di treasure che non dovrebbe essere in cattivi rapporti con nintendo, dei punta e clicca,...) di un po' diverso dai titoli più venduti sulla concorrenza. se la varietà sono i titoli dele altre mi cascano un po' le palle

Ultima modifica di wmario; 02-11-14 alle 12:30:25

Iscritto dal
    12-Oct-2014
    ID Wiiu
    WolfLoz
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    211823

Predefinito

Ma infatti io attendo Devil's Third con ansia e ho fiducia in Itagaki.
    Però non lo si prenda come esempio per citare la varietà dell'offerta Nintendo.
    Un'offerta è varia quando ci sono almeno 3-4 scelte (di ottimo livello) in ogni genere.
    E ad oggi su Wii U non c'è questa varietà.
    C'è un'ottima lineup, ma non così varia.

Signore L'avatar di Lucky_charm
    Iscritto dal
    22-Mar-2012
    3DS
    2122-6437-9248
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    135198

Predefinito

Un'offerta è varia quando ci sono almeno 3-4 scelte (di ottimo livello) in ogni genere.
    In 2 anni di vita e senza i multi?
    Dovrebbero clonare Sakurai almeno 500 volte e metterli tutti a lavoro h24 per fare na roba simile

Ultima modifica di Lucky_charm; 02-11-14 alle 12:33:45
    Grazie di tutto.

Iscritto dal
    12-Oct-2014
    ID Wiiu
    WolfLoz
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    211823

Predefinito

Ma io i d'accordo non li ho visti.
    Il 99% di chi mi ha risposto era in disaccordo ma più che altro non sul tema generale di cui volevo parlare, ma di dettagli.
    Sono state anche stravolte cose che ho detto, pareri fino a un certo punto

È come se tu iniziassi una discussione dicendo:

"Che ne pensate della volontà di Renzi di rivedere l'articolo 17 sul lavoro?"

E tutti ti rispondessero:

"È l'articolo 18, non il17" "dire che è l'articolo 17 è sbagliatissimo" eccetera

Ma nessuno a conti fatti va esprimere un parere sul tema che hai proposto, a prescindere da eventuali errori/dettagli marginali.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Lucky_charm Visualizza Messaggio
    In 2 anni di vita e senza i multi?
    Dovrebbero clonare Sakurai almeno 500 volte e metterli tutti a lavoro h24 per fare na roba simile
    Non in 2 anni, nel ciclo vitale, ma mi sembra che neanche tra i titoli annunciati si vadano a coprire tutti i generi.

MagicBox
    Guest

Predefinito

Non succederà mai, Nintendo sta proponendo con cura certosina la console per tutti quelli che, ad oggi, sono insoddisfatti o parzialmente insoddisfatti dall'andamento del mercato.
    Non a caso proliferano generi che da altre parti non si vedono ormai da anni, affiancati da progetti originali o che cercano di essere innovativi, e nel momento in cui hanno scelto di lanciare un salvagente l'hanno lanciato per Bayonetta, esponente di un altro genere che per un motivo o per l'altro è in fase discendente dall'ultima generazione.

Purtroppo per loro, dai numeri di PS4 e da quelli di Wii U si evince che tutto sommato di gente che è insoddisfatta dall'andamento del mercato non ce n'è così tanta, se uniamo che commercialmente probabilmente si aspettavano un ritorno diverso dal paddone e che hanno sbagliato tutto il marketing, ne esce il quadro attuale.
    Ma ormai è tardi per cambiare strategia e nemmeno vogliono farlo, ad oggi questo è il loro unico mercato sostenibile e andranno avanti per questa strada con piccoli accorgimenti, tra l'altro oltre che farcelo capire con i fatti nell'ultimo anno non fanno altro che gridarlo in maniera più o meno velata ad ogni intervista, più di così non so come devono spiegarcelo

EDIT: Poi va beh, giusto per non sembrare bipolare, non sopporto che questo questo venga visto come un "pro" in certi ambienti tipo il forum, quando a mio avviso è un contro che pesa come un macigno e che da solo spiega le vendite senza andarci aggrappare a chissà quali argomentazioni di complotto.
    Ma questo è un altro discorso.

Ultima modifica di MagicBox; 02-11-14 alle 12:49:45

Iscritto dal
    01-Feb-2006
    Xbox Live
    MakhBeth
    ID PSN
    MakhBeth
    Steam
    MakhBeth
    ID Wiiu
    MakhBeth
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    21693

Predefinito

Quello che per alcuni è un merito, per altri è un demerito.
    A me sta bene che si nutrino della nicchia (per quanto alcune cose non mi piacciano) per altri è un problema. Va così il mondo. Mica i forum.

Iscritto dal
    12-Oct-2014
    ID Wiiu
    WolfLoz
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    211823

Predefinito

Io sono d'accordo con te sulla quasi totalità dei punti, ma non è vero che Nintendo non possa fare nulla per cambiare la situazione (che comunque non cambierebbe in questa gen), ma può mettere oggi le basi per cambiarla domani.
    Mi spiego meglio.
    Oltre al marketing parte del declino di Nintendo sta anche in una immagine (se vogliamo errata e troppo generalizzata) di console per "bambini" con titoli fanciulleschi e che in molti credono giochini facili (e intanto io non toccavo un Mario 2D da forse 15 anni e lo trovo più difficile di DMC, quindi facile un cacchio! ).
    Sono conclusioni sbagliate, ma Nintendo deve rimediare innanzitutto a questa immagine per poter puntare a cifre più dignitose.
    La cosa migliore da fare è (oggi) puntare sui veri hardcore gamers.
    Bayonetta 2, Xeno, TW101 (e in misura minore DT) in questo senso vanno benissimo.
    Ma Nintendo dovrebbe salvare anche altri marchi (se vogliamo di nicchia) che però godono ancora di un nome con una certa risonanza o che comunque conoscono in molti (a differenza di Bayonetta).
    Prendiamo Capcom. È un po' in crisi e ha affermato che non produrrà seguiti dei giochi che hanno venduto meno di 2 milioni di copie.
    Lost Planet è tra questi. È un bel gioco, i primi due hanno venduto bene e il terzo un po' meno, ma è un nome conosciuto e abbastanza apprezzato tra i gamer diciamo recenti.
    È un gioco anche abbastanza difficile, insomma è UN GIOCO, coi suoi difetti ma tant'è.
    Nintendo potrebbe salvare titoli del genere, lasciandoli produrre a Capcom e contribuendo alle spese. Oltre a Monster Hunter avremmo un'altra ottima esclusiva Capcom.
    Lo stesso DMC (che sarebbe più difficile ottenere) è un marchio in declino. Ma ha ancora un nome altisonante. Se diventasse esclusiva cambierebbe l'immagine di Nintendo e aiuterebbe a vendere console.
    Prendiamo la Tecmo e il declino di Ninja Gaiden e Dead Or Alive.
    Alla luce dell'ottimo rapporto di collaborazione tra Nintendo e il Team Ninja (e anche Itagaki) non credete che Nintendo possa provare a prendere queste IP e che potrebbero trarre giovamento anche le vendite da un rapporto di esclusività che ne rivitalizzi e valorizzi il brand? (Come Bayonetta che in rapporto alla base installata vende molto ma molto meglio su Wii U di quanto non facesse su Ps360, perchè l'esclusività giova).
    E sono solo alcuni esempi, ci sarebbero Castlevania e probabilmente nella mia ignoranza ne trascuro molti altri (mi viene in mente riesumare Viewtiful Joe).

Insomma se le operazioni in stile Bayonetta e Devil's Third da due diventassero 4, 5 o 6 (e coinvolgessero brand sì in declino, ma dal passato più glorioso e con un nome ancora altisonante), allora l'immagine di Nintendo cambierebbe al volo e almeno gli hardcore gamer (quelli veri) si rivolgerebbero qui.
    E non saranno tanti quanto i casual, ma aggiungete anche un +5 o +10 ai milioni di console vendute.
    FACILMENTE.
    Se poi le operazioni vengono supportate da un buon marketing e trailer che rendono appetibili questi titoli anche al mass market (basta bombardare il mercato di informazioni e pubblicità invasive come Destiny e tutti lo vogliono) allora le cifre possono aumentare ancora e i preconcetti dei casual verso Nintendo diminuire.

Bayonetta e Devil's Third devono essere due ottimi punti di partenza, non due casi isolati.

Iscritto dal
    01-Feb-2006
    Xbox Live
    MakhBeth
    ID PSN
    MakhBeth
    Steam
    MakhBeth
    ID Wiiu
    MakhBeth
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    21693

Predefinito

I marchi dei giochi vanno in declino perchè sostituiti da altro.
    Pure prine of persia è un buon brand, ma oggi non tirerebbe perchè c'è ac.
    Che poi microsoft ha fatto questo per la prima xbox. Sovvenzionando jet set radio, panzer dragon ecc...
    ha funzionato alla lunga?

Ultima modifica di MakhBeth; 02-11-14 alle 13:01:45

Master of forum L'avatar di The world is dark
    Iscritto dal
    10-Oct-2008
    3DS
    4511-0574-2793
    ID Wiiu
    TWID106
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    51882

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MakhBeth Visualizza Messaggio
    tu vuoi fare uscire nintendo dalla crisi facendole fre meno giochi che vendono (i platform) sostituendole con incognite.
    Perchè ok di devilthird non si sa un *****. Ma manco del tuo fps cazzutissimo (che non comprerei)

a me sembra semplicemente che vuoi che nintendo accontenti i tuoi gusti (legit) con metroid e altri fps cazzutissimi. Come questo si colleghi alla crisi? Boh. Nintendo uscisse pure con l'fps cazzutissimo non uscirebve dalla crisi. Perchè la concorrenza di fps cazzutissimi ne ha a iosa.
    Beh, continuare a credere che a Nintendo basti fare platform e rimanere se stessa per uscire dalla crisi è una bella cazzata. La Nintendo che piace tanto a te Makh non è una Nintendo che potrà continuare ancora a lungo.
    Posso rigirarti il tuo post senza molti problemi per farti comprendere come qui si stiano comparando i propri "desideri" con l'effettiva crisi di Nintendo.
    Come produrre un COD by Nintendo non cambierà la situazione, nemmeno fare una console per i radical-chic da forum può salvare Nintendo. E lo sanno anche i cari Iwata&co che per pararsi il sederino stanno investendo in altri settori per cercare di far cassa (QoL).

Senza considerare che platform=/vendite. Donkey Kong Tropical Freeze è stato un bel flop eh.

http://forum.spaziogames.it/board/signaturepics/sigpic51882_4.gif

When you are the Queen of the charts there's always someone..... looking to replace you

Codice 3ds: 4511-0574-2793 Nome mii: Kevin

MagicBox
    Guest

Predefinito

Io sono d'accordo con te sulla quasi totalità dei punti, ma non è vero che Nintendo non possa fare nulla per cambiare la situazione (che comunque non cambierebbe in questa gen), ma può mettere oggi le basi per cambiarla domani.
    Mi spiego meglio.
    Oltre al marketing parte del declino di Nintendo sta anche in una immagine (se vogliamo errata e troppo generalizzata) di console per "bambini" con titoli fanciulleschi e che in molti credono giochini facili (e intanto io non toccavo un Mario 2D da forse 15 anni e lo trovo più difficile di DMC, quindi facile un cacchio! ).
    Sono conclusioni sbagliate, ma Nintendo deve rimediare innanzitutto a questa immagine per poter puntare a cifre più dignitose.
    La cosa migliore da fare è (oggi) puntare sui veri hardcore gamers.
    Bayonetta 2, Xeno, TW101 (e in misura minore DT) in questo senso vanno benissimo.
    Ma Nintendo dovrebbe salvare anche altri marchi (se vogliamo di nicchia) che però godono ancora di un nome con una certa risonanza o che comunque conoscono in molti (a differenza di Bayonetta).
    Prendiamo Capcom. È un po' in crisi e ha affermato che non produrrà seguiti dei giochi che hanno venduto meno di 2 milioni di copie.
    Lost Planet è tra questi. È un bel gioco, i primi due hanno venduto bene e il terzo un po' meno, ma è un nome conosciuto e abbastanza apprezzato tra i gamer diciamo recenti.
    È un gioco anche abbastanza difficile, insomma è UN GIOCO, coi suoi difetti ma tant'è.
    Nintendo potrebbe salvare titoli del genere, lasciandoli produrre a Capcom e contribuendo alle spese. Oltre a Monster Hunter avremmo un'altra ottima esclusiva Capcom.
    Lo stesso DMC (che sarebbe più difficile ottenere) è un marchio in declino. Ma ha ancora un nome altisonante. Se diventasse esclusiva cambierebbe l'immagine di Nintendo e aiuterebbe a vendere console.
    Prendiamo la Tecmo e il declino di Ninja Gaiden e Dead Or Alive.
    Alla luce dell'ottimo rapporto di collaborazione tra Nintendo e il Team Ninja (e anche Itagaki) non credete che Nintendo possa provare a prendere queste IP e che potrebbero trarre giovamento anche le vendite da un rapporto di esclusività che ne rivitalizzi e valorizzi il brand? (Come Bayonetta che in rapporto alla base installata vende molto ma molto meglio su Wii U di quanto non facesse su Ps360, perchè l'esclusività giova).
    E sono solo alcuni esempi, ci sarebbero Castlevania e probabilmente nella mia ignoranza ne trascuro molti altri (mi viene in mente riesumare Viewtiful Joe).

Insomma se le operazioni in stile Bayonetta e Devil's Third da due diventassero 4, 5 o 6 (e coinvolgessero brand sì in declino, ma dal passato più glorioso e con un nome ancora altisonante), allora l'immagine di Nintendo cambierebbe al volo e almeno gli hardcore gamer (quelli veri) si rivolgerebbero qui.
    E non saranno tanti quanto i casual, ma aggiungete anche un +5 o +10 ai milioni di console vendute.
    FACILMENTE.
    Se poi le operazioni vengono supportate da un buon marketing e trailer che rendono appetibili questi titoli anche al mass market (basta bombardare il mercato di informazioni e pubblicità invasive come Destiny e tutti lo vogliono) allora le cifre possono aumentare ancora e i preconcetti dei casual verso Nintendo diminuire.

Bayonetta e Devil's Third devono essere due ottimi punti di partenza, non due casi isolati.
    Se mi parli di vendite, puntare sugli hardcore gamers è il primo passo per fallire.
    Gli hardcore gamers son quelli che han fatto fallire il progetto Bayonetta, sui forum è una fazione che ha voce in capitolo ma poi fuori da Matrix purtroppo i numeri che fanno sono ridicoli.
    N sto giro aveva pure iniziato a provarci, poi vedi le vendite di W101 e capisci che è una nicchia inaffadabile.
    Se per hardcore gamers invece intendi i giocatori mediamente informati ma dall'essenza più "casual" che quindi vanno dall'AC all'Uncharted, allora in linea del tutto teorica potrei darti ragione, perchè il mercato sono questi che lo fanno.
    Il punto è, come li attiri? Cioè, rendiamoci conto che nonostante la scorsa generazione il marchio Xbox avesse preso terreno sfruttando una serie di errori favorevoli, è bastato un anno di "impasse" da parte di MS per far si che tutti si rifiondassero sul marchio PlayStation, che ad oggi è l'unico vero brand di rilievo nel mercato e per cui, se tutto va dove deve andare, la scelta per questa gente manco si pone.
    E i motivi non sono solo di marketing, come si vorrebbe far credere, il punto è che per anni le console Sony hanno dimostrato di essere quelle più varie e complete in termini di line up, e di avere anche la libreria più vasta, aspetti che da soli bastano e avanzano e in cui nemmeno MS è riuscita a competere alla fine.

Poi concordo su una operazione Capcom, in linea teorica, e concordo che di sicuro qualche investimento mirato o un hardware più prestante di sicuro male non farebbero, nel senso che in quel caso si metterebbero nella condizione di poter realmente dire "noi ci abbiamo provato".
    Il punto è che probabilmente nemmeno questo gli farebbe superare le 20-30 milioni di console, davanti però ad un investimento nettamente più importante. Sicuro che per loro, che di fare CW gliene frega zero, non sia meglio vendere 15 milioni con investimenti contenuti?
    Il punto è tutto qui, e ripeto, se leggi le interviste lo fanno capire chiaramente.

Iscritto dal
    12-Oct-2014
    ID Wiiu
    WolfLoz
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    211823

Predefinito

Forse non ha funzionato per quei brand, ma ha funzionato per l'immagine della console (forse) che ha avuto all'inizio anche Shenmue e diverse esclusove jappo come appunto Ninja Gaiden e DOA (che all'epoca, insieme a Halo erano LA RAGIONE per cui si comprava un Xbox).
    Detto questo ovvio che non possiamo paragonare come aziende Nintendo e Microsoft o Nintendo e Sony.
    Come qualcuno già faceva notare mi pare proprio in questo topic, se Sony e MS ritengono di poter andare in perdita e spendere molto sulle divisioni "entertainment" perchè essere leader in quel settore contribuisce nell'insieme a dare un'immagine positiva dell'azienda, possono farlo fintanto che l'azienda in totale (Sony e appunto Microsoft) sono in guadagno o pareggio nel computo generale.
    Nintendo ha praticamente solo il gaming (e i pokemon con carte da gioco, serie animate/manga e gadget ma comunque diciamo solo il gaming), quindi di certo non può fare la spendacciona come Sony e MS.
    Però mi permetto di dire che mentre Prince of Persia è un brand superato perchè sostituito da AC, Ninja Gaiden e DMC sono in declino per altri motivi.
    Il genere non è più tra i dominanti come in epoca 128bit, ma spesso e volentieri riesce a fare le sue cifre.
    È sicuramente un genere più di nicchia, ma i fan sfegatati degli action hack n slash nel mondo si contano comunque in milioni, non parliamo di briciole.
    Se oltre a Bayonetta 2 (il migliore di tutti ma di certo non il più famoso) diventassero esclusive titoli ben più celebri (come NG o DMC), allora un po' di console stai sicuro che le smuoverebbero.
    Oltre che, in questa gen, servirebbero più al cambio di immagine percepita che alle vendite in quanto tali, sulle quali bisognerebbe puntare nella prossima gen.
    Secondo me sarebbe la strategia da seguire.
    Insomma parliamo di console per nostalgici e cosa più di action vecchio stampo e picchiaduro (oltre che platform e jrpg) può fungere allo scopo?
    Tecmo è molto vicina ultimamente a Nintendo (Team Ninja in particolare) e anche Namco-Bandai mi sembra (con la Wii U Edition di Tekken TT2, la collaborazione per Smash Bros e il futuro Pokkèn Tournament), traete da voi le conclusioni.
    Ninja Gaiden, Dead or Alive e Tekken (quest'ultimo più difficile) sarebbero un colpaccio per Nintendo se fossero esclusive.
    Contribuirebbero a cambiare le cose di certo, non in maniera eclatante, ma lo farebbero.
    In virtù del rapporto coi Platinum ruberei anche Vanquish 2, possibilmente Lost Planet a Capcom (al momento la vedo l'IP più facile da prendere, DMC è ancora troppo "imponente" per essere preso senza un grosso esborso di denaro) e ne viene fuori un quadro di esclusive (assieme ai platform e i racing arcade) per nostalgici da Oscar.
    E mi permetto di dire che le vendite già del Wii U aumenterebbero, non tantissimo ma comunque aumenterebbero.
    E con l'immagine creatasi (mantenendo le eventuali esclusive rubate e operando il giusto marketing e creando un hardware performante per la prossima gen), la prossima console Nintendo potrebbe tornare a vendere cifre considerevoli (30 milioni come obiettivo minimo).
    Questa è la mia opinione, e le trovo soluzioni possibili, soprattutto quella di Tecmo.

SEGAiolo L'avatar di Arty Stu
    Iscritto dal
    11-Oct-2009
    ID PSN
    Lanfo
    Steam
    stujojo
    ID Wiiu
    Artist_Stu
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    67763

Predefinito

TW101 non è abbia fallito SOLO perchè diretto ad una nicchia eh... le carte per essere comunque apprezzabile da una vasta gamma di giocatori ce le ha

Peccato che no commecial. Peccato che no bundle. Peccato che presentato come gioco da eshop. Peccato che fanno millemila direct e approfondimenti su Smash e TW101 nessuno sa che esiste. Peccato che giusto qui lo inseriamo nella line up perchè nei negozi manco ce l'hanno in buona parte dei casi (true story)

Di per se, sarebbe anche accattivante il giusto. Ma non serve ad un caz se nessuno l'ha mai visto e di fatto non esiste

-

Grazie di tutto <3 L'avatar di SolidSnake91
    Iscritto dal
    07-Jan-2007
    ID PSN
    SolidSnake91
    Switch
    0867-3536-2202
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    30662

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Arty Stu Visualizza Messaggio
    TW101 non è abbia fallito SOLO perchè diretto ad una nicchia eh... le carte per essere comunque apprezzabile da una vasta gamma di giocatori ce le ha

Peccato che no commecial. Peccato che no bundle. Peccato che presentato come gioco da eshop. Peccato che fanno millemila direct e approfondimenti su Smash e TW101 nessuno sa che esiste. Peccato che giusto qui lo inseriamo nella line up perchè nei negozi manco ce l'hanno in buona parte dei casi (true story)

Di per se, sarebbe anche accattivante il giusto. Ma non serve ad un caz se nessuno l'ha mai visto e di fatto non esiste
    Nintendo difference [Cit.]

Divinità L'avatar di Re_Dei_Giochi!!!
    Iscritto dal
    03-Jul-2007
    3DS
    3480-3340-6377
    ID Wiiu
    TheLegendOfSpat
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    35441

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidSnake91 Visualizza Messaggio
    Nintendo difference [Cit.]
    la difference sta anche nell'aver prodotto tw101

L'avatar di yonkers86
    Iscritto dal
    08-Oct-2004
    Xbox Live
    yonkers86
    ID PSN
    yonkers_86
    Steam
    yonkers86
    ID Wiiu
    yonkers86
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    11134
    50-feed-positivi

Predefinito

Leggere Lost Planet come possibile "titolo da salvare" Nintendo mi fa sanguinare occhi, orecchi e tutto il resto.

I'm playing:
    Metal Gear Solid V: The Phantom Pain [PS4] - Mario & Luigi: Dream Team Bros. [3DS]

<<The 2017 Game List>>

Iscritto dal
    12-Oct-2014
    ID Wiiu
    WolfLoz
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    211823

Predefinito

Ma perchè farebbe schifo Lost Planet? Cioè tutto quello che non è um capolavoro da 9 o 10 non merita di esistere?
    Lost Planet è un buon gioco, con degli estimatori, in un genere che su Wii U non c'è nemmeno per sbaglio.
    In una botta aggiungi un'esclusiva, un buon gioco e copri un genere scoperto.
    Più di così!

Pagina 1207 di 4163 PrimaPrima ... 20770711071157119712031204120512061207120812091210121112171257130717072207 ... UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •