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Discussione: WiiU vs all: the end is near




  1. #35626
    PIRATA SERIALE L'avatar di Gambit
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    FFX è na roba per la massa. Si salva giusto il blitzball (e le bocce camminanti che non mi ricordo come si chiamano adesso)

    - - - Aggiornato - - -

    Lulu m'è venuto ora

    - - - Aggiornato - - -

    Inb4 postgame blablabla. Lo so. Ma è carente nei punti cardine del genere, indi melma.


    Do you know the phrase "flower, sun and rain"?

    The South Remembers.
    ??? Leon Kennedy©

    29/10/2015 - GAME OF THE GEN GAMEPLAY TRAILER | 17/08/2016 - IL PC FA CAGARE: ECCO I VALIDI MOTIVI | SHOCK TO THE SYSTEM!


  2. #35627
    LAGGENTE L'avatar di giuppydb
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    Ecco
    Non sono mai stato d'accordo su alcune correnti di pensiero del forum, da sempre.

  3. #35628
    defence force 655321 L'avatar di A.Nick.to.the.past
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    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Loz Visualizza Messaggio
    Però se posso esprimere un giudizio è in parte (una grossa parte) vero che il successo di Sony sia avvenuto perchè le loro console erano piratabili.
    PSX in primis (forse la prima di sempre così facilmente piratabile, con giochi tarocchi venduti alla bancarelle dei mercati!) seguita a ruota dalla PS2.
    Ora non sono più così facilmente piratabili, ma ormai la frittata è fatta e l'utenza se la sono creata e vanno avanti per FIDELIZZAZIONE (come tutti del resto).

    Che Sony abbia vinto grazie a questo (oltre che al marketing) poco ci piove.
    Perchè la massa i Soul River o i JRPG assurdi non se li giocava mica
    Wolf è inutile che ci provi, non lo ammetteranno mai che è stata la loro cara sony a portare i casuoloni su console e che ha avuto successo tra le masse perché estremamente piratabile .
    Loro diranno che ha avuto successo perché leggeva i cd e quindi era estremamente innovativa.


    Ultima modifica di A.Nick.to.the.past; 09-01-15 alle 08:20:09

  4. #35629
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    Citazione Originariamente Scritto da Cranky Kong Visualizza Messaggio

    Che nei primi due anni aveva una line-up di esclusive che le care xbox one e ps4 possono solo sognarsi.
    vuoi ribeccarti che destiny si mangia tutto quel che è uscito sulle ultime console nintendo? lascia stare

  5. #35630
    Fucking Casuals L'avatar di Cranky Kong
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    Citazione Originariamente Scritto da wmario Visualizza Messaggio
    vuoi ribeccarti che destiny si mangia tutto quel che è uscito sulle ultime console nintendo? lascia stare
    Questa me l'ero persa, ero rimasto ai giochi usciti prima di settembre


    Citazione Originariamente Scritto da giuppydb Visualizza Messaggio
    Destiny da solo vale tutta la line up wiiu.
    Per il resto, parli di dmc e ninja gaiden, oggi, a parte bayonetta 2, titolo più unico che raro, non c'è nulla di minimamente paragonabile. I giochi jap oggi non tirano più perché fanno schifo, o al massimo sono roba talmente di nicchia è stramba che può piacere a pochissimi.
    Ah ecco, era recente.


    Ultima modifica di Cranky Kong; 09-01-15 alle 08:30:04

  6. #35631
    Master of forum L'avatar di Zombie
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    Citazione Originariamente Scritto da Loris Visualizza Messaggio
    E trolling ( di basso livello ) o sei serio ?
    Citazione Originariamente Scritto da SolidSnake91 Visualizza Messaggio
    Vabbè.

    siete seri?
    Con Solid vado sul sicuro dato che ha la data nel nick, con Loris azzardo, ma credo siate entrambi troppo giovani per ricordare adeguatamente. La prima PSX cannibalizzò il Sega Saturn (che comunque aveva dei problemi a livello hardware tra le cose), una console di un marchio fortissimo come Sega allora, principalmente perché la modifica che piratava la console era talmente facile che poteva essere fatta in casa (non è un'esagerazione). Voi non potete ricordarlo ma in quel periodo ogni venditore abusivo aveva il suo bel lenzuolino con centinaia di giochi per PSX con tanto di copertina fotocopiata. Una volta mentre ero a Bologna con degli amici ci avvicina un tipo con una pila di giochi pirata in mano e comincia a chiederci se avevamo bisogno di droghe assortite. Rendetevi conto, persino gli spacciatori vendevano giochi per PSX
    Capisco che la situazione italiana non fosse necessariamente specchio della situazione globale ma davanti ad un percorso così facile la tentazione era fin troppo forte per tutti (io ero uno dei pochi e a volte mi sentivo un pirla).
    E' chiaro, questo è solo uno dei motivi del successo di Sony, e ce ne sono diversi, ma è sicuramente tra i principali.

    Ed è altrettanto vero, nel bene e nel male, che con Sony il mercato dei videogiochi si sia allargato verso fasce di utenza più casual come risultante del cambiamento del media che ha imposto.
    Son concetti che fino a poco tempo fa erano considerati abbastanza scontati eh.


    Ultima modifica di Zombie; 09-01-15 alle 09:13:29

  7. #35632
    VG Lover L'avatar di GiudiceHolden
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    Citazione Originariamente Scritto da Zombie Visualizza Messaggio
    Voi non potete ricordarlo ma in quel periodo ogni venditore abusivo aveva il suo bel lenzuolino con centinaia di giochi per PSX con tanto di copertina fotocopiata. Una volta mentre ero a Bologna con degli amici ci avvicina un tipo con una pila di giochi pirata in mano e comincia a chiederci se avevamo bisogno di droghe assortite.


    Su Ps2 il fenomeno era meno "massiccio" ma con Ps1 la situazione qui da noi era quasi imbarazzante.


    Ultima modifica di Arkanim94; 09-01-15 alle 10:05:51

  8. #35633
    L'avatar di Arkanim94
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    Citazione Originariamente Scritto da Gambit Visualizza Messaggio
    FFX è na roba per la massa. Si salva giusto il blitzball (e le bocce camminanti che non mi ricordo come si chiamano adesso)

    - - - Aggiornato - - -

    Lulu m'è venuto ora

    - - - Aggiornato - - -

    Inb4 postgame blablabla. Lo so. Ma è carente nei punti cardine del genere, indi melma.
    In realtá tutti i fan di ff X (sani) concordano che il post game è una palla assurda

    I'm watching over you via tapatalk


    Per info e chiarimenti, contatta:arkanim94@spaziogames.it

  9. #35634
    Divinità L'avatar di Wolf Loz
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    Ma dai come fate a pensare che stessi trollando?

    Ditemi che non avete avuto almeno 5-6 amici a testa che presero PSX o PS2 perchè si poteva modificare!

    Eddai ragazzi non facciamo i sofisticati da forum, erano console bellissime e con giochi stupendi ma tant'è, parte del successo fu dovuto anche alle modifiche e al passaparola che generarono.

    Difatti la PS3 (difficile da moddare inizialmente) ebbe un inizio non ottimo, mentre la 360 (facile da moddare) partì molto meglio, nonostante il precedente successo di PS2.

    Questo perchè una buona fetta della "massa" (quindi non noi gente da forum) si "sposta" anche sulla base di questi "dettagli".

    Dire che non sia vero è avere i paraocchi.

    Vi ricordo che il mondo è pieno di gente di questo tipo.
    Avete presente "MASSIMINO DI QUARTO OGGIARO?"
    Beh secondo voi un individuo come quello fatto dallo Zoo di 105 come "caricatura" di situazioni realmente esistenti, quando compra una console cosa pensa?

    "Ma si può fare la modifica? Io gioco alla pleisteiscion a pro EVOLUSCION e GITTIÀ, ma se non si può fare la modifica mi prendo quell'altra!"

    Ragazzi fidatevi, ne ho viste e sentite di cose del genere, abito in una grande città dove nel bene e nel male individui del genere sono più diffusi che in piccole realtà di paesini quieti.
    Ce ne sono a migliaia così in ogni città con più di 100.000 abitanti. IN TUTTO IL MONDO.

    O credete che Sony dal nulla abbia creato gamer che prima non esistevano?
    Con Nintendo e SEGA c'erano si e no 70-80 milioni di gamers, arriva Sony e da sola ne fa 100.

    Forse ha venduto un po' anche a gente che vedeva la possibilità di giocare "gratis"? Oppure dobbiamo fare i filosofi da forum e negare questa realtà?


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  10. #35635
    Legend of forum L'avatar di Ivaizen
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    tutti i miei amici con console sony in epoca ps1/ps2 ce l'avevano modificata... ma proprio tutti con l'arrivo di ps3 giusto 2/3 l'hanno comprata
    questo perché molti non erano disposti a pagare per i giochi (tristi )

  11. #35636
    Divinità L'avatar di Wolf Loz
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    Citazione Originariamente Scritto da Ivaizen Visualizza Messaggio
    tutti i miei amici con console sony in epoca ps1/ps2 ce l'avevano modificata... ma proprio tutti con l'arrivo di ps3 giusto 2/3 l'hanno comprata
    questo perché molti non erano disposti a pagare per i giochi (tristi )
    This.

    Il semplice succo del mio discorso.

    Tutti i miei amici (ma tutti) avevano PSX e PS2, meno della metà avevano PS3.
    E il motivo, detto apertamente da loro, è perchè non si poteva moddare.


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  12. #35637
    A Hideo Kojima Game L'avatar di |Ryuuku
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    ora la mentalità è un pò cambiata (grazie al gioco online steam trofei servizi vari etc. molti preferiscono avere tutto originale) ma prima molti compravano la console anche in base al fatto che fosse modificabile

    sul serio la prima cosa che si faceva dopo averla presa non era comprare un gioco qualsiasi ma portarla al tizio che te la modificava


    oltre al prezzo indecente e la mancanza di giochi è stato pure questo un fattore del fallimento iniziale di ps3, a vantaggio di wii e 360 che erano più "aperte"


    Ultima modifica di |Ryuuku; 09-01-15 alle 10:48:30

  13. #35638
    Divinità L'avatar di Wolf Loz
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    Esatto, e non me ne vogliano alcuni aficionados Sony (che ripeto, ha fatto anche grandi cose), ma se continua a vendere un sacco anche oggi è anche perchè negli anni del "modding sfrenato" si è fatta un'utenza così vasta ed un nome così importante da divenire quasi una moda o uno status, in stile iPhone per intenderci.

    Ormai ha fidelizzato una grossissima fetta del mercato e salvo errori grossolani (protratti per almeno 2 gen) è destinata a non perderla la sua quota.


    Firma Non A Norma

  14. #35639
    Colossi-Hunter L'avatar di Okami_999
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    o psx sarà stata anche piratabile, ma io ricordo benissimo le console cinesi plasticose con dentro 73mila giochi (99 che si ripetevano all'infinito) con in testa super mario, duck hunt & co

    e si avevo una di quelle prima di avere la ps1

    magari (magari eh) i vostri amici di gittia e ppppes sono semplicemente cresciuti e dei vg gliene frega piu nulla?
    e non dico che sia una stronzata la cosa della pirateria... ma mettiamo anche il fatto che 1 siamo in italia, 2 era il motivo che non ci permetteva di avere giochi localizzati e 3 su questa cosa c'è campata anche la 360 dei primi anni se non ricordo male

    poi vabè giustamente tutti a piratare, nessuno a comprare giochi, ma questo non dovrebbe dare problemi a software house/sony stessa per ENORMI mancati guadagni no



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  15. #35640
    ilGatsaro
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    Citazione Originariamente Scritto da [J]uan Visualizza Messaggio
    Pero' la PS1 e in parte la PS2 non solo per Sony ma per molte SH ha portato a vari giochi di facciata più maturi che si sono evoluti insieme a quei giocatori che da bambini diventavano adulti. A me sembra che quella entrata sul mercato dando vita ad un'utenza per lo più ignorante sia stata Microsoft con il live e la 360 che poi ha generato a sua volta quella di Sony e delle mode di oggi....
    Scusate se rispondo a questo "vecchio" post ma quando l'ho letto mi si è accoponata la pelle Ora è vero che m$ ha diverse colpe nell'ambito gaming ma se ce n'è una che proprio non ha è quella di aver portato una fetta di utenza "ignorante" e mi spiego: la sua prima console è stata un simil PC, letterlamente, che aveva tra i suoi titoli migliori proprio prodotti giapponesi di nicchia (i 2 otogi, panzer dragoon Orta, phantom dust, ninja gaiden) E grossi titoli occidentali che in precedenza su console difficilmente sarebbero arrivati (su tutti jade empire e kotor, ma anche morrowind e lo stesso Halo che appunto nasce come titolo per mac e windows). A questo aggiungiamoci il fatto che era l'unica console che proponeva un servizio online a pagamento (immagino le orde di utenti "ignoranti" pronti a pagare delle rate aggiuntive a m$ ed è un discorso che si può estendere anche a 360 visto che era l'unica console della sua gen ad offrire un servizio online a pagamento anche se da una posizione di mercato "dominante").
    Poi è arrivata sul mercato la 360 che ha aggiustato il tiro (più progetti mirati alla massa anche jappa, prezzo più competitivo, forme e controller più aggraziati, uscita ww praticamente simultanea) ed ha avuto come colpa principale l'aver "rubato" utenza al marchio PS (non ne ha portata di nuova, numeri alla mano, quello l'ha fatto il wii nella stessa generazione. In ogni caso quando un hh fa tutto malissimo come fece sony con ps3 i primi tempi mi sembra normale un cambio di "bandiera" e se c'è stata nuova utenza "ignorante" arrivata grazie alla 360 quella è fisiologica visto che ad ogni gen ci sono nuovi pargoli con il moccio al naso che iniziano a giocare) rimanendo tuttavia assai lontano dalle cifre che fece una console di massa come ps2.

    Giusto per ribadire il concetto che se il mercato videoludico e quindi i gusti oggi imperanti sono oggi in mano all'occidente la causa principale è la strada che ha deciso di percorrere sony decidendo di investire all'80% su sh occidentali pur avendo sede a Tokyo. E non sto dicendo che non avrebbe dovuto investire affatto in prodotti occidentali ma che ha sbagliato completamente le proporzioni dei suoi investimenti portando velocemente il mercato a diventare occidentale di fatto (2 cosole su 3 che puntano a prodotti occidentali mentre la terza si crea un mercato a se).


    Detto questo considero destiny un buon gioco ma sia lontano dai migliori prodotti Bungie sia dalle esclusive migliori che ad oggi offre il wii u.

  16. #35641
    Legend of forum L'avatar di Nefarious
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    Io son d'accordo che Sony ha introdotto i casual nel mondo videoludico (e, a giudicare dai post che leggo quando entro in sezione PS3/4, credo anche che se li sia tenuti stretti), però la storiella della pirateria è ridicola. È ridicolo cercare di giustificare 250 milioni di console con la pirateria (fenomeno effettivamente diffuso principalmente nel sud europa) così come è ridicolo il fatto stesso che si debba giustificare l'ampliamento del mercato come se fosse necessariamente una brutta cosa, ma vedo che a portare avanti questa storia siano principalmente No More e Nick, per i quali il mondo videoludico è una favoletta in cui Sony è il nemico cattivo e Nintendo è l'eroe celestiale che sconfigge il male...continuate, mi sto appassionando

  17. #35642
    ilGatsaro
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    Citazione Originariamente Scritto da Okami_999 Visualizza Messaggio
    poi vabè giustamente tutti a piratare, nessuno a comprare giochi, ma questo non dovrebbe dare problemi a software house/sony stessa per ENORMI mancati guadagni no
    Sony infatti è morta di fame con psx, ps2 e psp

    Eddai che ci ha marciato tranquillamente per anni su questa cosa Okami. Ha incominciato ad accorgersi del problema stranamente quando non era più in situazione di monopolio.


    Ultima modifica di ilGatsaro; 09-01-15 alle 10:54:17

  18. #35643
    A Hideo Kojima Game L'avatar di |Ryuuku
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    Citazione Originariamente Scritto da Okami_999 Visualizza Messaggio
    o psx sarà stata anche piratabile, ma io ricordo benissimo le console cinesi plasticose con dentro 73mila giochi (99 che si ripetevano all'infinito) con in testa super mario, duck hunt & co

    e si avevo una di quelle prima di avere la ps1

    magari (magari eh) i vostri amici di gittia e ppppes sono semplicemente cresciuti e dei vg gliene frega piu nulla?
    e non dico che sia una stronzata la cosa della pirateria... ma mettiamo anche il fatto che 1 siamo in italia, 2 era il motivo che non ci permetteva di avere giochi localizzati e 3 su questa cosa c'è campata anche la 360 dei primi anni se non ricordo male

    poi vabè giustamente tutti a piratare, nessuno a comprare giochi, ma questo non dovrebbe dare problemi a software house/sony stessa per ENORMI mancati guadagni no
    io parlavo dell'italia e mercati simili
    infatti ora ci trattano da schifo perchè in passato non ci guadagnavano niente

  19. #35644
    Colossi-Hunter L'avatar di Okami_999
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    Citazione Originariamente Scritto da Gatsu84 Visualizza Messaggio
    Giusto per ribadire il concetto che se il mercato videoludico e quindi i gusti oggi imperanti sono oggi in mano all'occidente la causa principale è la strada che ha deciso di percorrere sony decidendo di investire all'80% su sh occidentali pur avendo sede a Tokyo. E non sto dicendo che non avrebbe dovuto investire affatto in prodotti occidentali ma che ha sbagliato completamente le proporzioni dei suoi investimenti portando velocemente il mercato a diventare occidentale di fatto (2 cosole su 3 che puntano a prodotti occidentali mentre la terza si crea un mercato a se).


    Detto questo considero destiny un buon gioco ma sia lontano dai migliori prodotti Bungie sia dalle esclusive migliori che ad oggi offre il wii u.
    puoi specificare da quando sony avrebbe puntato all'occidente? perchè se intendi ps3 ci sta... ma ps2 su 150 giochi che ho almeno un centinaio sono giapponesi



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  20. #35645
    ilGatsaro
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    Citazione Originariamente Scritto da Okami_999 Visualizza Messaggio
    puoi specificare da quando sony avrebbe puntato all'occidente? perchè se intendi ps3 ci sta... ma ps2 su 150 giochi che ho almeno un centinaio sono giapponesi
    Appunto da ps3, in epoca ps2 sony manco si era accorta dell'esistenza delle concorrenti ed il mercato chiedeva ancora soprattutto prodotti giapponesi.

    p.s. 150 giochi...originali?


    Ultima modifica di ilGatsaro; 09-01-15 alle 10:59:54

  21. #35646
    Master of forum L'avatar di Zombie
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    Citazione Originariamente Scritto da Okami_999 Visualizza Messaggio
    o psx sarà stata anche piratabile, ma io ricordo benissimo le console cinesi plasticose con dentro 73mila giochi (99 che si ripetevano all'infinito) con in testa super mario, duck hunt & co

    e si avevo una di quelle prima di avere la ps1

    magari (magari eh) i vostri amici di gittia e ppppes sono semplicemente cresciuti e dei vg gliene frega piu nulla?
    e non dico che sia una stronzata la cosa della pirateria... ma mettiamo anche il fatto che 1 siamo in italia, 2 era il motivo che non ci permetteva di avere giochi localizzati e 3 su questa cosa c'è campata anche la 360 dei primi anni se non ricordo male

    poi vabè giustamente tutti a piratare, nessuno a comprare giochi, ma questo non dovrebbe dare problemi a software house/sony stessa per ENORMI mancati guadagni no
    C'era il mitico Roberto Artigiani che vendeva le console con 9 milioni di giochi in realtà la cosa è irrilevante perché erano giochi ormai vecchi di almeno dieci-quindici anni prima.

    E' vero che il caso italiano riguardante la pirateria è un caso limite ma ripeto, la facilità con la quale la prima PSX permetteva di leggere i giochi pirata ha influito a livello globale. Sony doveva entrare in un mercato in cui c'era uno storico duopolio tra Nintendo e Sega ed evitare di fare la fine del Neo Geo. In questo, ed è un dato di fatto mettetevela via, la pirateria ha dato un grande contributo. Ed è proprio grazie ad essa che molta gente che non aveva mai toccato un videogioco si è avvicinata a questo mondo. Rendetevi conto che all'epoca i giochi per SNES e N64 potevano costare anche 120, 130 mila lire (ovvero 130 euro di oggi), arriva la PSX che ti permette di comprare 10 giochi a 100 mila lire, credete non abbia fatto differenza? Il guadagno di Sony è stato principalmente nel fatto di essere diventata l'azienda leader del settore al suo esordio, e scusate se è poco.


    Ultima modifica di Zombie; 09-01-15 alle 11:02:55

  22. #35647
    Colossi-Hunter L'avatar di Okami_999
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    Citazione Originariamente Scritto da Gatsu84 Visualizza Messaggio
    Sony infatti è morta di fame con psx, ps2 e psp

    Eddai che ci ha marciato tranquillamente per anni su questa cosa Okami. Ha incominciato ad accorgersi del problema stranamente quando non era più in situazione di monopolio.
    allora c'è qualcosa che non torna scusa
    O tutti piratavano, quindi zero software venduto -> niente guadagni, giochi dirottati su ALTRE piattaforme (e vedendo ps2 direi di no)
    O la situazione non era tragica (nel mondo) come si vuole far credere, ma lo era qui da noi nei paesi meno importanti (che già da prima andava avanti di console cinesi e ancora oggi reputa i videogame robe da bambini) -> quindi alle SH andava bene lo stesso



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  23. #35648
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    Citazione Originariamente Scritto da Okami_999 Visualizza Messaggio
    o psx sarà stata anche piratabile, ma io ricordo benissimo le console cinesi plasticose con dentro 73mila giochi (99 che si ripetevano all'infinito) con in testa super mario, duck hunt & co
    Che non è esattamente la stessa cosa, anzi c'entra proprio poco con il discorso.

    Citazione Originariamente Scritto da Nefarious Visualizza Messaggio
    però la storiella della pirateria è ridicola. È ridicolo cercare di giustificare 250 milioni di console con la pirateria (fenomeno effettivamente diffuso principalmente nel sud europa)
    Ridicola proprio no.

    Giustificare 250 mil. di console vendute per quello invece lo è ma mi pare che nessuno stia riducendo il discorso a questo.

  24. #35649
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    Citazione Originariamente Scritto da Okami_999 Visualizza Messaggio
    o psx sarà stata anche piratabile, ma io ricordo benissimo le console cinesi plasticose con dentro 73mila giochi (99 che si ripetevano all'infinito) con in testa super mario, duck hunt & co

    e si avevo una di quelle prima di avere la ps1

    magari (magari eh) i vostri amici di gittia e ppppes sono semplicemente cresciuti e dei vg gliene frega piu nulla?
    e non dico che sia una stronzata la cosa della pirateria... ma mettiamo anche il fatto che 1 siamo in italia, 2 era il motivo che non ci permetteva di avere giochi localizzati e 3 su questa cosa c'è campata anche la 360 dei primi anni se non ricordo male

    poi vabè giustamente tutti a piratare, nessuno a comprare giochi, ma questo non dovrebbe dare problemi a software house/sony stessa per ENORMI mancati guadagni no
    I miei amici "cresciuti" hanno preso e si sono moddati una 360 (o Wii + 360) oppure giocano su PC. Il che si ricollega difatti a quello che dici tu che ci ha campato anche la 360, che difatti ha venduto 81 milioni di console, cifra che Xbox si sognava e che One si sognerà.
    Quindi non c'entra l'essere cresciuti, o almeno non per tutti e comunque in minima parte.

    Il fatto dell'essere in Italia conta poco, il fenomeno non era circoscritto solo a noi, ma era esteso a tutto il mondo, imperversavano le "patch" dei giochi fan made.
    All'epoca se non giocavi Winning Eleven patchato da questo o quel tipo eri un casualone.
    C'era proprio una moda del modding sulla quale Sony ha macinato vendite.

    E il software si vendeva comunque. Conta che Nintendo con Wii U (dove ha una base installata di 8 miseri milioni di consoles) guadagna bene sul software.
    Una console che ha venduto più di 100 milioni (facciamo per comodità 50% piratate e 50% no) ha comunque una base installata di svariate decine di milioni su cui vendere software.

    Il modding ha ucciso SEGA e tolto quote a Nintendo.
    Persino Microsoft con la prima Xbox si è "adeguata" allo standard della console piratabile.
    Non era difficile evitarlo, Nintendo ci è riuscita col GameCube semplicemente con un disco ottico proprietario, però la cosa le ha tagliato le gambe e ha perso il 50% della sua quota (già in calo) rispetto all'N64.
    Il Wii era piratabile e "casualmente" (oltre alle ovvie vendite fatte ai non gamer) ha venduto come il pane.
    E molti miei amici che venivano da console Sony moddate affiancarono un Wii ad una 360 per moddarle e avere 2 librerie di titoli (ricordo che al lancio Wii+360 venivano a costare come una PS3 ed in più erano facilmente moddabili).

    Senza la pirateria la quota di mercato di PSX e PS2 sarebbe stata al massimo intorno ai 50-60 milioni, ma non escludo che si sarebbe fermata ai (ottimi) 30-40 milioni con Nintendo ancora davanti o alla pari e SEGA che invece di morire avrebbe piazzato da felice terza le sue 20 milioni di unità.


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  25. #35650
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    Citazione Originariamente Scritto da Okami_999 Visualizza Messaggio
    o psx sarà stata anche piratabile, ma io ricordo benissimo le console cinesi plasticose con dentro 73mila giochi (99 che si ripetevano all'infinito) con in testa super mario, duck hunt & co

    e si avevo una di quelle prima di avere la ps1

    magari (magari eh) i vostri amici di gittia e ppppes sono semplicemente cresciuti e dei vg gliene frega piu nulla?
    e non dico che sia una stronzata la cosa della pirateria... ma mettiamo anche il fatto che 1 siamo in italia, 2 era il motivo che non ci permetteva di avere giochi localizzati e 3 su questa cosa c'è campata anche la 360 dei primi anni se non ricordo male

    poi vabè giustamente tutti a piratare, nessuno a comprare giochi, ma questo non dovrebbe dare problemi a software house/sony stessa per ENORMI mancati guadagni no
    secondo te perché ora siamo trattati come il terzo mondo dalle SH?

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