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Discussione: WiiU vs all: the end is near




  1. #35701
    LAGGENTE L'avatar di giuppydb
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    Citazione Originariamente Scritto da IronMike Visualizza Messaggio
    È un semplice dato di fatto.
    Il successo di una console, volenti o nolenti, passa ANCHE attraverso la possibilità di piratarla.

    Che il 360 fosse molto più semplice da moddare di una qualsiasi PS3 è un dato di fatto.

    Che il Wii fosse piratabile anche da un bambino di 3 anni, pure.




    Detto questo, la mia era una battuta
    Si ma ps3 le sue 70 milioni di console le ha vendute, insomma non proprio bazzecole. Ed abbiamo esempi come il piratabilissimo dreamcast che è stato snobbato. Insomma al massimo la piratabilita' può essere un fattore che contribuisce a dar vendere una console, ma non è certo il principale.

  2. #35702
    Divinità L'avatar di Wolf Loz
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    È un bene fino ad un certo punto, io continuo a notare che quando restano "chiusi" nella loro mentalità ne escono fuori giochi decisamente migliori.
    Non dico che l'occidentalizzazione non dovesse esserci (sono il primo a ritenere i Mass Effect e i Metroid Prime, giochi occidentali, tra i miei preferiti di sempre), ma le percentuali di investimento e "spinta" dei prodotti occidentali dettate da Sony e MS hanno ribaltato il mercato, e la colpa è solo in parte delle SH stesse.

    Anche all'interno di Sony stessa, vengono più finanziati i team occidentali di quelli orientali, e questa è una precisa scelta, non solo una questione di presunto talento, anche perchè ad esempio i Naughty Dog li hanno fatti "crescere", ma un team migliora solo se lo si fa lavorare ovviamente.

    Stessa cosa ha fatto Microsoft che è passata da spingere Ninja Gaiden e Dead Or Alive (e i porting da Dreamcast) ad essere la console degli FPS online super occidentali, e questa non è MAI stata una scelta dei giocatori, ma sono le aziende a scegliere cosa spingere, finanziare, produrre, sponsorizzare.


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  3. #35703
    LAGGENTE L'avatar di giuppydb
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    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Loz Visualizza Messaggio
    È un bene fino ad un certo punto, io continuo a notare che quando restano "chiusi" nella loro mentalità ne escono fuori giochi decisamente migliori.
    Non dico che l'occidentalizzazione non dovesse esserci (sono il primo a ritenere i Mass Effect e i Metroid Prime, giochi occidentali, tra i miei preferiti di sempre), ma le percentuali di investimento e "spinta" dei prodotti occidentali dettate da Sony e MS hanno ribaltato il mercato, e la colpa è solo in parte delle SH stesse.

    Anche all'interno di Sony stessa, vengono più finanziati i team occidentali di quelli orientali, e questa è una precisa scelta, non solo una questione di presunto talento, anche perchè ad esempio i Naughty Dog li hanno fatti "crescere", ma un team migliora solo se lo si fa lavorare ovviamente.

    Stessa cosa ha fatto Microsoft che è passata da spingere Ninja Gaiden e Dead Or Alive (e i porting da Dreamcast) ad essere la console degli FPS online super occidentali, e questa non è MAI stata una scelta dei giocatori, ma sono le aziende a scegliere cosa spingere, finanziare, produrre, sponsorizzare.
    E allora perché MS finanzia scalebound? Sony bloodborne? Non vedo questi cambiamenti, e comunque l'unico fps finanziato da MS è Halo, scusa se è poco.

  4. #35704
    Divinità L'avatar di Wolf Loz
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    Citazione Originariamente Scritto da giuppydb Visualizza Messaggio
    Si ma ps3 le sue 70 milioni di console le ha vendute, insomma non proprio bazzecole. Ed abbiamo esempi come il piratabilissimo dreamcast che è stato snobbato. Insomma al massimo la piratabilita' può essere un fattore che contribuisce a dar vendere una console, ma non è certo il principale.
    Principale no infatti, è uno DEI motivi.
    Però faccio una precisazione.
    PS3 ha venduto 70 milioni di console (ovvero la PS home meno venduta di sempre) anche perchè aveva alle spalle due successi di fila ed un nome altisonante (e comunque guarda caso la meno piratabile è quella che ha venduto meno, e il prezzo non c'entra, PSX e PS2 erano COSTOSISSIME)

    Insomma, la console non piratabile aveva comunque un'immagine da leader di mercato dati i precedenti successi di Sony.

    Il Dreamcast era sì piratabile, ma nasceva in un periodo in cui Sega non se la cagava più nessuno e Sony era anch'essa piratabile e ormai sulla cresta dell'onda e con un passaparola incredibile.
    Oltre che Marketing (e liquidità) Sony >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Marketing (e liquidità) Sega.


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  5. #35705
    Hook, Line & Sinker L'avatar di Blitz
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    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Loz Visualizza Messaggio

    Stessa cosa ha fatto Microsoft che è passata da spingere Ninja Gaiden e Dead Or Alive (e i porting da Dreamcast) ad essere la console degli FPS online super occidentali, e questa non è MAI stata una scelta dei giocatori, ma sono le aziende a scegliere cosa spingere, finanziare, produrre, sponsorizzare.
    E' anche la console degli shmups giapponesi, ma lo sanno solo in in 5.

  6. #35706
    Legend of forum L'avatar di Nefarious
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    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Loz Visualizza Messaggio
    Le prove aneddotiche contano poco singolarmente, sommando i vari "aneddoti" ottieni un numero consistente.
    Se chiedessimo ad ognuno del forum quanta gente ha conosciuto nella sua vita con una PSX o una PS2 modificata ti renderesti conto dell'entità del fenomeno.
    Nella mia città un negozietto specializzato di VG (il buon vecchio "rivenditore di fiducia") è sopravvissuto alla concorrenza di GameRush (Blockbuster) prima e GameStop dopo (oltre che del web) grazie alle modifiche, perchè le faceva, ad un buon prezzo, e ti dava una garanzia di 6 mesi o 1 anno a seconda dei casi.

    Qualcuno dice che l'Italia non fa testo, peró è il 4º più grande mercato europeo nei vg ed il fenomeno della pirateria era presente in tutto il mondo, anche se più accentuato nel Sud Europa come qualcuno faceva notare.
    Il problema è che il Sud Europa non è proprio un piccolo mercato, e ha portato circa 20 milioni di console (o poco meno) vendute sia alla PSX che alla PS2, cifre per le quali ad oggi (ma anche prima) sia Nintendo che Sega che Microsoft avrebbero fatto un patto col Demonio per raggiungere.

    Qua non si dice che il successo di Playstation sia dovuto solo a quello (ricordo che dei mezzi finanziari immensi rispetto a Sega e Nintendo hanno anche permesso una campagna pubblicitaria più estesa ed efficace, quindi le ragioni del successo sono molteplici), ma è indubbio che la pirateria abbia contribuito in percentuali non indifferenti alla diffusione del marchio.
    Diciamo che 20-30 milioni di console in più vendute (sia per PSX che PS2, quindi diciamo tra i 40 e i 60 milioni in totale) grazie alla pirateria è una cifra piuttosto probabile.

    Non sottovalutate l'importanza che la cosa ha (anche se fa vendere meno giochi) dal punto di vista dell'immagine e del vantaggio competitivo.
    Si diventa leader di mercato, si dettano gli standard, si viene seguiti ciecamente dalla massa.

    Questi sono i vantaggi che ad oggi Sony ha acquisito grazie ANCHE alla pirateria, oltre che alla multimedialità (bisogna riconoscerglielo), al marketing brillante e poco altro, visto che gli altri meriti sono per lo più di terze parti (in epoca PSX e PS2) che sviluppavano per Sony perchè quella macchina vendeva, e stop.

    Tra l'altro (e qui il discorso si amplia, ma è meglio non approfondirlo), Sony è entrata nel mercato del gaming in un certo modo truffando e approfittandosi di Nintendo.
    Ci fu pure una causa a riguardo (ovviamente vinta da Sony), ma immagino che nessuno sappia cosa ci sia dietro la storia dello SNES-CD e dell'accordo tra Nintendo e Sony, accordo che ha portato Sony ad usare buona parte del progetto sviluppato a quattro mani con Nintendo per sviluppare poi la sua console.

    Ma ovviamente Sony ha venduto alla grande perchè è bella e brava

    - - - Aggiornato - - -



    I numeri li sparo perchè non posso certo "stimarli" non avendo i mezzi per fare un'indagine di mercato su larga scala. Magari sono sbagliati e pure tanto, ma servono solo per chiarire il discorso.
    Posto che comunque vada se le console Sony non fossero state modificabili dovremmo togliere una o due decine di milioni di console vendute dalla storia dei VG, e negarlo significa semplicemente saperlo ma non volerlo ammettere.
    Siamo passati da 50/60 milioni di console "magari pure 30/40 con Nintendo davanti" () a 70/80 milioni(125/135 per PS2), come vedi già è un po' diverso da quello che dicevi prima

    in ogni caso, a me continuano a sembrare numeri tirati a casaccio basati su "l'amico di mio cuggino c'aveva la piesse moddata". La pirateria sicuramente avrà aiutato, ma elevarla ad una delle cause principali del successo delle prime due Playstation... suvvia
    Dici che il modding ha ucciso Sega...eppure io mi ricordo che Sega ha dato forfait dopo 2 anni di Dreamcast, console stra-aperta. Console che aveva venduto 10 milioni scarsi in quel periodo...dove erano finiti i 20-30 milioni di piratoni?

  7. #35707
    Divinità L'avatar di Wolf Loz
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    Citazione Originariamente Scritto da giuppydb Visualizza Messaggio
    E allora perché MS finanzia scalebound? Sony bloodborne? Non vedo questi cambiamenti, e comunque l'unico fps finanziato da MS è Halo, scusa se è poco.
    Un singolo gioco a testa non fa testo (gioco di parole non voluto).
    Quando parlo di sponsorizzazione parlo anche di visibilità data ai giochi.
    In epoca PS2 pubblicizzare a manetta un Devil May Cry non creava problemi a Sony, da PS3 in poi non è che il marchio fosse da buttare eh. Semplicemente (anche con pubblicità in TV e bundle) i giochi spinti erano ben altri.
    Adesso si fanno bundle con Call of Duty, ma basterebbe "decidere" di dar visibilità ad altri brand per vederli tornare a brillare.

    Ma forse no, non so quanti dei presunti gamer odierni sarebbero capaci di giocare un VERO Devil May Cry.


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  8. #35708
    PIRATA SERIALE L'avatar di Gambit
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    Citazione Originariamente Scritto da Blitz Visualizza Messaggio
    E' anche la console degli shmups giapponesi, ma lo sanno solo in in 5.
    Neanche Microsoft lo sa


    Do you know the phrase "flower, sun and rain"?

    The South Remembers.
    ??? Leon Kennedy©

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  9. #35709
    SEGAiolo L'avatar di Arty Stu
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    Citazione Originariamente Scritto da giuppydb Visualizza Messaggio
    E allora perché MS finanzia scalebound? Sony bloodborne?
    E ne servono di palle per finanziare Bloodborne.


    Ultima modifica di Arty Stu; 09-01-15 alle 14:29:09
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  10. #35710
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    Citazione Originariamente Scritto da Nefarious Visualizza Messaggio
    Siamo passati da 50/60 milioni di console "magari pure 30/40 con Nintendo davanti" () a 70/80 milioni(125/135 per PS2), come vedi già è un po' diverso da quello che dicevi prima

    in ogni caso, a me continuano a sembrare numeri tirati a casaccio basati su "l'amico di mio cuggino c'aveva la piesse moddata". La pirateria sicuramente avrà aiutato, ma elevarla ad una delle cause principali del successo delle prime due Playstation... suvvia
    Dici che il modding ha ucciso Sega...eppure io mi ricordo che Sega ha dato forfait dopo 2 anni di Dreamcast, console stra-aperta. Console che aveva venduto 10 milioni scarsi in quel periodo...dove erano finiti i 20-30 milioni di piratoni?
    Due post sopra il tuo, ma non era difficile rispondersi da soli.
    I piratoni erano per lo più casual ed erano già fidelizzati Sony e il Dreamcast manco sapevano cosa fosse.


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  11. #35711
    Hook, Line & Sinker L'avatar di Blitz
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    Citazione Originariamente Scritto da Gambit Visualizza Messaggio
    Neanche Microsoft lo sa
    Non saprei, negli ultimi anni ha supportato i piccoli studi ed ha già due giochi in arrivo su One (Raiden V e Natsuki Chronicle).
    Diciamo che s'è accorta di qualcosa


    Ultima modifica di Blitz; 09-01-15 alle 14:31:47

  12. #35712
    PIRATA SERIALE L'avatar di Gambit
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    Devo tornare a informarmi sul giro.


    Ultima modifica di Gambit; 09-01-15 alle 14:32:56
    Do you know the phrase "flower, sun and rain"?

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  13. #35713
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    Bastano questi dati:

    PSX (piratabile, nonchè esordio di Sony): 105 milioni di console vendute
    PS2 (piratabile, nome già affermato): 155 milioni di console vendute
    PS3 (difficilmente piratabile, non all'inizio, nome già affermato) 70 milioni di console vendute

    Tra i 35 e gli 85 milioni di utenti Sony hanno abbandonato la console non piratabile, nonostante probabilmente avesse la line up migliore e fosse (per la prima volta) la console davvero più potente delle tre. NUFF SAID.

    - - - Aggiornato - - -

    Analizzando tra l'altro il trend di Xbox notiamo che:

    Prima Xbox (piratabile, esordio e nome non affermato): 24 milioni di console vendute
    Xbox 360 (facilmente piratabile, diretta avversaria di PS3 non piratabile): 80 e passa milioni di console vendute

    Il che combacia con i 50-60 milioni di utenza persi da Sony.

    Ora, ok che non è detto che il motivo principale sia quello della pirateria, però un dubbio vista la "coincidenza" viene.

    Quindi possiamo in linea di massima IPOTIZZARE che un 50 milioni di videogiocatori basi la sua scelta sulla pirateria.

    Magari è una stima sbagliata, ma non mi sembra così INACCETTABILE pensarla o porsi dei dubbi a riguardo eh.


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  14. #35714
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    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Loz Visualizza Messaggio
    Bastano questi dati:

    PSX (piratabile, nonchè esordio di Sony): 105 milioni di console vendute
    PS2 (piratabile, nome già affermato): 155 milioni di console vendute
    PS3 (difficilmente piratabile, non all'inizio, nome già affermato) 70 milioni di console vendute

    Tra i 35 e gli 85 milioni di utenti Sony hanno abbandonato la console non piratabile, nonostante probabilmente avesse la line up migliore e fosse (per la prima volta) la console davvero più potente delle tre. NUFF SAID.
    il problema è che son tutte questioni di dialettica
    ti si potrebbe rispondere ad esempio che lo "scarso" successo di ps3 va spiegato con:
    -partenza lenta a prezzo alto
    -una rivale che sostanzialmente offriva le stesse cose a meno

    i dati sono oggettivi, le spiegazioni no, se ne trovano parecchie.
    (posto che anch' io ritengo che la pirateria abbia la sua incidenza (che non vuol dire passare da 10 a 100 milioni di console comunque), e mi pare anche che i ban di massa da xbox live ad esempio non andassero a colpire solo in italia quindi i "eh, ma facevamo così noi che non contiamo un cazz" sono mi suonano un po' deboli )

  15. #35715
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    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Loz Visualizza Messaggio
    Bastano questi dati:

    PSX (piratabile, nonchè esordio di Sony): 105 milioni di console vendute
    PS2 (piratabile, nome già affermato): 155 milioni di console vendute
    PS3 (difficilmente piratabile, non all'inizio, nome già affermato) 70 milioni di console vendute

    Tra i 35 e gli 85 milioni di utenti Sony hanno abbandonato la console non piratabile, nonostante probabilmente avesse la line up migliore e fosse (per la prima volta) la console davvero più potente delle tre. NUFF SAID.

    - - - Aggiornato - - -

    Analizzando tra l'altro il trend di Xbox notiamo che:

    Prima Xbox (piratabile, esordio e nome non affermato): 24 milioni di console vendute
    Xbox 360 (facilmente piratabile, diretta avversaria di PS3 non piratabile): 80 e passa milioni di console vendute

    Il che combacia con i 50-60 milioni di utenza persi da Sony.

    Ora, ok che non è detto che il motivo principale sia quello della pirateria, però un dubbio vista la "coincidenza" viene.

    Quindi possiamo in linea di massima IPOTIZZARE che un 50 milioni di videogiocatori basi la sua scelta sulla pirateria.

    Magari è una stima sbagliata, ma non mi sembra così INACCETTABILE pensarla o porsi dei dubbi a riguardo eh.
    Per me stai solo sminuendo le ottime strategie di mercato delle rivali Sony (N e MS).


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    29/10/2015 - GAME OF THE GEN GAMEPLAY TRAILER | 17/08/2016 - IL PC FA CAGARE: ECCO I VALIDI MOTIVI | SHOCK TO THE SYSTEM!


  16. #35716
    Legend of forum L'avatar di Nefarious
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    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Loz Visualizza Messaggio
    Principale no infatti, è uno DEI motivi.
    Però faccio una precisazione.
    PS3 ha venduto 70 milioni di console (ovvero la PS home meno venduta di sempre) anche perchè aveva alle spalle due successi di fila ed un nome altisonante (e comunque guarda caso la meno piratabile è quella che ha venduto meno, e il prezzo non c'entra, PSX e PS2 erano COSTOSISSIME)

    Insomma, la console non piratabile aveva comunque un'immagine da leader di mercato dati i precedenti successi di Sony.

    Il Dreamcast era sì piratabile, ma nasceva in un periodo in cui Sega non se la cagava più nessuno e Sony era anch'essa piratabile e ormai sulla cresta dell'onda e con un passaparola incredibile.
    Oltre che Marketing (e liquidità) Sony >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Marketing (e liquidità) Sega.
    Oddio questo è revisionismo di massimo livello
    PS3 ha fatto schifo sin dall'inizio, e vendeva malissimo non perché la gente aveva il dono della veggenza e sapeva che non sarebbe stata moddabile, ma per una serie di cagate di Sony(tra cui, si, il prezzo) e la concorrenza di 360 e Wii che hanno portato via rispettivamente giocatori appassionati e casual.(posto che il Wii abbia anche creato un nuovo "tipo" di casual) Se alla fine ha fatto ottime vendite è perché Sony è riuscita a raddrizzare la situazione lavorando su suddette cagate e iniziando a riprendersi l'utenza persa(processo che si sta concludendo ora con PS4). Ridurre tutto a "è arrivata a 70 milioni col nome e non è arrivata a 100/150 perché non era piratabile" è...non so, trovatemi voi le parole


    Citazione Originariamente Scritto da wmario Visualizza Messaggio
    il problema è che son tutte questioni di dialettica
    ti si potrebbe rispondere ad esempio che lo "scarso" successo di ps3 va spiegato con:
    -partenza lenta a prezzo alto
    -una rivale che sostanzialmente offriva le stesse cose a meno

    i dati sono oggettivi, le spiegazioni no, se ne trovano parecchie.
    (posto che anch' io ritengo che la pirateria abbia la sua incidenza (che non vuol dire passare da 10 a 100 milioni di console comunque), e mi pare anche che i ban di massa da xbox live ad esempio non andassero a colpire solo in italia quindi i "eh, ma facevamo così noi che non contiamo un cazz" sono mi suonano un po' deboli )
    Infatti ho proprio detto che la pirateria esiste solo da noi...

    posso già vedere dove va a finire la cosa, me ne tiro fuori


    Ultima modifica di Nefarious; 09-01-15 alle 14:47:19

  17. #35717
    #freeDodoria
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    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Loz Visualizza Messaggio
    Bastano questi dati:

    PSX (piratabile, nonchè esordio di Sony): 105 milioni di console vendute
    PS2 (piratabile, nome già affermato): 155 milioni di console vendute
    PS3 (difficilmente piratabile, non all'inizio, nome già affermato) 70 milioni di console vendute

    Tra i 35 e gli 85 milioni di utenti Sony hanno abbandonato la console non piratabile, nonostante probabilmente avesse la line up migliore e fosse (per la prima volta) la console davvero più potente delle tre. NUFF SAID.

    - - - Aggiornato - - -

    Analizzando tra l'altro il trend di Xbox notiamo che:

    Prima Xbox (piratabile, esordio e nome non affermato): 24 milioni di console vendute
    Xbox 360 (facilmente piratabile, diretta avversaria di PS3 non piratabile): 80 e passa milioni di console vendute

    Il che combacia con i 50-60 milioni di utenza persi da Sony.

    Ora, ok che non è detto che il motivo principale sia quello della pirateria, però un dubbio vista la "coincidenza" viene.

    Quindi possiamo in linea di massima IPOTIZZARE che un 50 milioni di videogiocatori basi la sua scelta sulla pirateria.

    Magari è una stima sbagliata, ma non mi sembra così INACCETTABILE pensarla o porsi dei dubbi a riguardo eh.
    Non ti è venuto forse in mente che PS3 ha perso gran parte del market share rispetto a PS2 soprattutto perchè anziche costare 299 dollari ne costava 599 ? Inoltre aveva una line up inferiore alla diretta concorrente ( nei primi anni specialmente) la quale costava 200 dollari in meno e aveva diverse esclusive condivise sul PC che non erano su PS3 , online migliore , Halo e Gears ( IP devastanti in USA ) ma sicuramente è stato solo per via della pirateria certo.


    In my memories, the monster always has kind eyes


  18. #35718
    Divinità L'avatar di Wolf Loz
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    Appunto, la pirateria è un fenomeno globale, non solo italiano.

    Comunque sì, potresti dirmi che il problema era il prezzo alto, ma come mai PSX e PS2 (sopra il milione di lire, a dir poco INTOCCABILI come prezzo) hanno stra venduto nei primi due anni?

    Xbox offriva lo stesso a meno, forse, ma sentivo sempre dire dalla """"massa"""":
    Eh ma la Play è la Play ed è più potente.

    Oltre che la massa all'inizio (e alcuni per strada ancora oggi, non sottovalutate L'IGNORANZA di molti compratori) era convinta che PES, GTA e Final Fantasy uscissero solo su PS3, come retaggio dei tempi che furono.

    La Play è sempre la Play, e vende per il semplice fatto di esserlo (a prescindere dai meriti che ovviamente ha), però è abbastanza visibile che una grossa fetta di utenza (il 50% forse, ed è tantissimo) sia andata persa "casualmente" nella generazione meno piratabile di Sony e si sia spostata sulla console più facilmente piratabile (il Wii lo conto solo in parte perchè non ha tolto utenza a Sony, ha creato nuova utenza di non gamer).


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  19. #35719
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    Io non capisco perché leggo post in cui le persone escludono le cose a priori.
    Che PS1 abbia avuto una diffusione anche grazie alla pirateria è vera, ciò non esclude che abbia meritato come console in se.
    E' pur vero comunque che ha avuto grandi giochi per la diffusione della console e le strategie marketing di Sony ma appunto la diffusione è stata amplificata dalla pirateria che ha reso soprattutto in ambito europeo e italiano, la console come riferimento per la massa.
    Il punto è che tutto fa parte del suo successo, è come credere che la terra senza la luna sarebbe la stessa cosa, o che solo la luna abbia delle influenze non coadiuvate dal sole, tutti gli elementi hanno influito affinché si raggiungesse quel risultato.
    Concordo con chi dice che l'occidentalizzazione di Microsoft ha dato la mazzata definitiva ad un mercato ignorante, non concordo con Giuppy quando dice che le SH DOVEVANO uscire per forza dai loro stilemmi o meglio concordo che dovevano evolvere, ma quello che hanno fatto non è evolversi ma adeguarsi e l'hanno fatto perché laggente non capisce e apprezza le evoluzioni vere ma solo le tendenze.



    Capisci che le persone sono arrivate al limite, quando in qualunque maniera cercano giustificazioni ridicole per non ammettere quanto siano schiavi del consumismo, come cambiare device e console per "estendere la garanzia".


  20. #35720
    Divinità L'avatar di Wolf Loz
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    Ragazzi io ho farcito i miei discorsi di "in parte", "IMHO", "una delle cause" ecc.
    Il revisionismo lo fate voi ma su quello che dico.

    Ripeto che il prezzo NON È UN PROBLEMA perchè anche PSX e PS2 costavano immensamente di più dei rivali, e anche Xbox360, al lancio non aveva granchè, non fatelo pure voi il revisionismo.

    Certamente qualcosa non andava nel lancio di PS3, ma la massa di "lancio", "online" (specialmente 7-8 anni fa) non se n'è mai fregata nulla, e le vendite di PS4 (scusate) dimostrano che la penuria dell'offerta per Sony non è un problema, così come PSX e PS2 dimostrano che il prezzo non lo era.

    Sarei curioso di avere un dato sul numero di console modificate Sony giusto per farvi capire il discorso.

    Le console non vendono per i bei giochi, mettetevelo in testa.
    Il fatto che PSX e PS2 avessero librerie stupende non ne decretò il successo.

    Altrimenti il Wii U si sarebbe un po' raddrizzato e il Wii non avrebbe venduto come il pane solo grazie a Wii Sports.

    Quelle sono discriminanti per gli APPASSIONATI, non per la massa a cui bastano Fifa, CoD, PES, GTA e AC.
    Ficcatevelo in testa.


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  21. #35721
    PIRATA SERIALE L'avatar di Gambit
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    Boni però.

    799000 del d1 ps2 son diversi dai 600€ di ps3 per la miseria.


    Do you know the phrase "flower, sun and rain"?

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  22. #35722
    Esperto L'avatar di ironman67
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    Citazione Originariamente Scritto da giuppydb Visualizza Messaggio
    Preferirei giocare a kirby e picachu , e ho detto tutto
    Come mai questa avversità?

  23. #35723
    Divinità L'avatar di Wolf Loz
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    In moltissimi negozi PSX e PS2 al lancio sfioravano (o superavano) il milione di lire


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  24. #35724
    PIRATA SERIALE L'avatar di Gambit
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    La speculazione non fa testo.
    Altrimenti posso dire che rubandola, non costava nulla.


    Do you know the phrase "flower, sun and rain"?

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  25. #35725
    L'avatar di BadBoy25
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    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Loz Visualizza Messaggio
    Bastano questi dati:

    PSX (piratabile, nonchè esordio di Sony): 105 milioni di console vendute
    PS2 (piratabile, nome già affermato): 155 milioni di console vendute
    PS3 (difficilmente piratabile, non all'inizio, nome già affermato) 70 milioni di console vendute

    Tra i 35 e gli 85 milioni di utenti Sony hanno abbandonato la console non piratabile, nonostante probabilmente avesse la line up migliore e fosse (per la prima volta) la console davvero più potente delle tre. NUFF SAID.

    - - - Aggiornato - - -

    Analizzando tra l'altro il trend di Xbox notiamo che:

    Prima Xbox (piratabile, esordio e nome non affermato): 24 milioni di console vendute
    Xbox 360 (facilmente piratabile, diretta avversaria di PS3 non piratabile): 80 e passa milioni di console vendute

    Il che combacia con i 50-60 milioni di utenza persi da Sony.

    Ora, ok che non è detto che il motivo principale sia quello della pirateria, però un dubbio vista la "coincidenza" viene.

    Quindi possiamo in linea di massima IPOTIZZARE che un 50 milioni di videogiocatori basi la sua scelta sulla pirateria.

    Magari è una stima sbagliata, ma non mi sembra così INACCETTABILE pensarla o porsi dei dubbi a riguardo eh.
    Ragioni per compartimenti stagni, mai pensato che il mercato è un'insieme di fattori? Che so, ad esempio concorrenza con prodotti migliori/peggiori e/o strategie più/meno agguerrite? Metti che il rivale di PS2 fosse stato il Wii, avrebbe fatto comunque 150 milioni? E contro la prima Xbox anziché la X360, PS3 avrebbe perso quote di mercato? E questo solo per mettere in luce un aspetto meno discusso, ci sarebbe anche il sempre verde fattore prezzo: quanto avrebbe venduto PS3 con un lancio a 300$? E PS2 con un lancio a 600$?
    Pa pirateria è un fattore; non l'unico, probabilmente non il più importante.



    Now playing: Lost Odyssey (X360) - Yakuza Kiwami (PS4)

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