Visualizza Risultati Sondaggio: E voi per chi parteggiate?

Partecipanti
89. Questo sondaggio è chiuso
  • Pucciosi onesti

46 51.69%
  • Laggente più poi

43 48.31%

Discussione: WiiU vs all: the end is near

Master of forum L'avatar di Terror uber alles
    Iscritto dal
    01-Mar-2007
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    32182

Predefinito

Secondo me sony (ma anche sega) ha sempre puntato ad un pubblico più adulto rispetto a nintendo. Anzi leverei pure il secondo me. Il problema è che nel frattempo i bambini di allora sono diventati ventenni/trentenni/quarantenni e continuano a comprare i giochi nintendo mentre i prodotti sony finiscono spesso e volentieri nelle mani di poppanti

E' un paradosso incredibile ma d'altronde quando si parla di videogiochi non ci si deve stupire di nulla: zelda TWW è probabilmente l'unico capitolo veramente adulto di tutta la saga eppure apparentemente è il più fanciullesco

[BANNED] Utente Sospeso/Bannato
    Iscritto dal
    09-Jul-2007
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    35595

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gambit Visualizza Messaggio
    guarda, io stavo per bannare un paio di utenti per alcune affermazioni esagerate nei tuoi confronti pochi giorni fa. Ho evitato perchè ho visto che ci hai scherzato su anche tu. Mi fa strano leggere che non posso "attaccare" il tuo avatar dicendo che per me è adolescenziale.

sulla rottura di palle: è più forte di me, purtroppo.
    Infatti non ti ho detto di non poterlo fare. Ho detto che se lo fai, poi puoi pure aspettarti la trollata di ricambio (anche se è successo il contrario: ho trollato prima io).

PS: non te ne consiglio la visione, perchè ha i suoi difetti, ma ti assicuro che un adolescente non chiuderebbe manco metà visione di Argento Soma! Lo riterrebbe noioso.

Divinità L'avatar di Re_Dei_Giochi!!!
    Iscritto dal
    03-Jul-2007
    3DS
    3480-3340-6377
    ID Wiiu
    TheLegendOfSpat
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    35441

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Terror uber alles Visualizza Messaggio
    Secondo me sony (ma anche sega) ha sempre puntato ad un pubblico più adulto rispetto a nintendo. Anzi leverei pure il secondo me. Il problema è che nel frattempo i bambini di allora sono diventati ventenni/trentenni/quarantenni e continuano a comprare i giochi nintendo mentre i prodotti sony finiscono spesso e volentieri nelle mani di poppanti

E' un paradosso incredibile ma d'altronde quando si parla di videogiochi non ci si deve stupire di nulla: zelda TWW è probabilmente l'unico capitolo veramente adulto di tutta la saga eppure apparentemente è il più fanciullesco
    ancora non ci ho mai giocato, ma ho letto che da molti è considerato Majora's Mask il capitolo più "adulto"

Iscritto dal
    01-Mar-2007
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    32182

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Re_Dei_Giochi!!! Visualizza Messaggio
    ancora non ci ho mai giocato, ma ho letto che da molti è considerato Majora's Mask il capitolo più "adulto"
    Mah secondo me no. In MM c'è un atmosfera stranita ed oscura molto particolare che lo rende affascinante agli occhi dei più grandi (ma anche dei più piccoli, io all'epoca ero un pischello e l'ho adorato anche più di OOT probabilmente), ed ha anche dei momenti particolarmente forti e toccanti ma resta una favola. Distorta certo, ma votata ad un pubblico prettamente infantile (e forse è proprio questa la cosa più affascinante).

TWW di infantile ha solo le apparenze. Nessuno zelda ha una trama così profonda e riflessiva.

L'avatar di Luca (Pac)
    Iscritto dal
    18-Sep-2007
    Xbox Live
    LucaPac
    ID Wiiu
    LucaPac
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    37916
    maschio

Predefinito

Alla fine condivido il pensiero della Rogers: Sony e MS puntano ai giovani, Nintendo punta alle famiglie

Che poi tra gli adolescenti la cosa si trasforma in Sony e MS per adulti, Nintendo per bambini

Oscar Best Nintendaro 2011, Oscar Best Motorista 2011
    Il Mio Sito
    Problemi quando giochi online col Wii U? Clicca qui, segui la guida, migliora la connessione!
    Segui SpazioTornei sui social e contattaci alla nostra mail (o contattami in privato se sei già iscritto al forum):

Divinità L'avatar di ace
    Iscritto dal
    18-Jan-2007
    Clan
    KensaX
    3DS
    1504 5963 4975
    ID Wiiu
    asso27
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    31033

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BadBoy25 Visualizza Messaggio
    Sarà incentrato sul 3DS con data e prezzo del New + settantamila titoli only new.
    Domani, ore15.00 direct Wiiu+3ds
    Dicevi

Spero annuncino The order. Le possibilità di poter toccare il baffo sul paddone mi stuzzicano a mille

Divinità L'avatar di Wolf Loz
    Iscritto dal
    12-Oct-2014
    ID Wiiu
    WolfLoz
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    211823

Predefinito

The Order: Mustache Touch Edition

Firma Non A Norma

Iscritto dal
    03-Jul-2007
    3DS
    3480-3340-6377
    ID Wiiu
    TheLegendOfSpat
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    35441

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Terror uber alles Visualizza Messaggio
    Mah secondo me no. In MM c'è un atmosfera stranita ed oscura molto particolare che lo rende affascinante agli occhi dei più grandi (ma anche dei più piccoli, io all'epoca ero un pischello e l'ho adorato anche più di OOT probabilmente), ed ha anche dei momenti particolarmente forti e toccanti ma resta una favola. Distorta certo, ma votata ad un pubblico prettamente infantile (e forse è proprio questa la cosa più affascinante).

TWW di infantile ha solo le apparenze. Nessuno zelda ha una trama così profonda e riflessiva.
    Cosa rende tww una "non fiaba" ?

L'avatar di Mortipher
    Iscritto dal
    04-Apr-2011
    Switch
    1225-5399-7019
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    105591
    maschio

Predefinito

Nulla, solite chiacchiere Zeldiane dove ognuno la vede come vuole

SEGAiolo L'avatar di Arty Stu
    Iscritto dal
    11-Oct-2009
    ID PSN
    Lanfo
    Steam
    stujojo
    ID Wiiu
    Artist_Stu
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    67763

Predefinito

Cosa c'è di paradossale nel fatto che chi punta al pubblico adulto vende ai bambini e viceversa? agli adulti fregacazzi della roba adulta nella maggior parte dei casi, potreste stupirvi del fatto che un adulto con una mente normale () cerca APPOSTA qualcosa di più leggero, in modo da poter staccare dalla sua realtà di tutti i giorni, proprio perchè vive in un mondo adulto, si informa di un mondo adulto, e spesso non ha voglia di ributtarsi e giocare nello stesso mondo adulto, vuole proprio STACCARE e rilassarsi. Non fa distinzioni particolari fra un gioco adulto o meno, semplicemente spesso vuole roba con un vago sapore di ESSENZIALE, che non vuol dire terra terra, ma semplicemente meno complesso della nostra realtà. La roba adulta, se la tiene magari per film e telefilm dato che ormai in giro (specialmente serie TV) trovi solo roba adulta o finto adulta. altro motivo per starsene tranquillo sui giochi.

Il bambino invece? dai non posso essere l'unico che faceva il badboy da piccolo comprando Manhunt e facendo il bullo con se stesso, quasi a voler crescere prima del tempo. Poi c'è chi tipo il Preside (pardon Lu ) da questa condizione non ci esce mai, che vuole "impegnare la mente" nonostante tutto (che poi voglio proprio vedere un The Order quanto la impegna la mente, se lo fa come Heavy Rain e Beyond stamo freschi ) per dare prova a se stesso e agli altri che è "cresciuto", che è oltre l'adolescenza e non ha bisogno del bambino che c'è in lui. A mio avviso questa cosa è infinitamente più infantile del giocare ad un Mario a caso, ma chi sono io per giudicare right

Comunque è perfettamente normale trovare per dire, un NSMB impegnativissimo e pure abbastanza cattivo (l'ultimo l'ho trovato abbastanza più cattivo di quanto mi sarei aspettato, Luigi U poi si impenna pure di più) ed un Heavy Rain o Beyond o AC o boh che si giocano da soli. Non ci crederei manco se me lo giurano che chi produce sti giochi lo fa per un "pubblico adulto", fosse per loro cercherebbero di mettere un PEGI 3 a tutti, se non lo fanno è per dovere etico. O forse no, dato che comunque il ragazzino ha una visibile erezione appena vede il PEGI 18 in buona parte dei casi, boh. Comunque sia non ci trovo niente di particolarmente paradossale, anzi.

Ultima modifica di Arty Stu; 13-01-15 alle 10:49:14
    -

Divinità L'avatar di Sard Jack
    Iscritto dal
    01-Dec-2009
    ID PSN
    Sard_Jack
    Steam
    sard_jack
    3DS
    3926-5234-6671
    ID Wiiu
    Sard_Jack
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    71562

Predefinito

Intanto in TW101
    Spoiler:
    le trivelle mi hanno fatto eiaculare

GBA | DS | DSi | 3DS | NGC | Wii | Wii U | PS2 | PS3 | PS4 | PC

Master of forum L'avatar di Zombie
    Iscritto dal
    07-Apr-2007
    Xbox Live
    svevo83
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    33181

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luca (Pac) Visualizza Messaggio
    Alla fine condivido il pensiero della Rogers: Sony e MS puntano ai giovani, Nintendo punta alle famiglie

Che poi tra gli adolescenti la cosa si trasforma in Sony e MS per adulti, Nintendo per bambini

Sono d'accordo. Come dice anche Stu, la fase del "sono troppo grande per giocare ai giochi Nintendo, voglio roba da grandi" la vivi introno ai 12 anni, io l'ho passata, ma poi finisce quando cresci e non hai più bisogno di affermare il diritto di sentirti adulto.

C'è da dire però a margine di ciò che effettivamente Sony ha contribuito come nessuno a sdoganare l'immagine dei videogiochi in senso generale come qualcosa non solo per bambini. Lo ha fatto non nei migliore dei modi e forse in un modo fin troppo "ignorante" ma è a lei che si deve questo cambiamento cui Nintendo ha dovuto in parte adeguarsi. Quando Nintendo si faceva problemi a far uscire Resident Evil 2 e risolveva la questione mettendo la possibilità di opzionare il sangue blu o verde, sulle console Sony il sangue, bello rosso vermiglio, scorreva già a fiumi da un bel po'. Ora, che si sia marciato troppo su questi elementi in casa Sony è vero, peraltro tralasciando altri elementi che avrebbero reso davvero maturo il media, ma lo sdoganamento nasce da lì. E se ancora giochiamo a 30 anni, un po' di grazie va a Sony.

Divinità L'avatar di Branci
    Iscritto dal
    17-May-2009
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    60551

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zombie Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo. Come dice anche Stu, la fase del "sono troppo grande per giocare ai giochi Nintendo, voglio roba da grandi" la vivi introno ai 12 anni, io l'ho passata, ma poi finisce quando cresci e non hai più bisogno di affermare il diritto di sentirti adulto.

C'è da dire però a margine di ciò che effettivamente Sony ha contribuito come nessuno a sdoganare l'immagine dei videogiochi in senso generale come qualcosa non solo per bambini. Lo ha fatto non nei migliore dei modi e forse in un modo fin troppo "ignorante" ma è a lei che si deve questo cambiamento cui Nintendo ha dovuto in parte adeguarsi. Quando Nintendo si faceva problemi a far uscire Resident Evil 2 e risolveva la questione mettendo la possibilità di opzionare il sangue blu o verde, sulle console Sony il sangue, bello rosso vermiglio, scorreva già a fiumi da un bel po'. Ora, che si sia marciato troppo su questi elementi in casa Sony è vero, peraltro tralasciando altri elementi che avrebbero reso davvero maturo il media, ma lo sdoganamento nasce da lì. E se ancora giochiamo a 30 anni, un po' di grazie va a Sony.
    questo è vero però secondo me c'è una ulterore evoluzione, il videogioco si è eveluto prima èra prodotto di nicchia per appassionati ora è un prodotto di massa, la gente vuole determinati prodotti che richiedano certe caratteristiche, la violenza, la grafica spaccamascella, giochi sempre più film e meno giochi, sono tutti riconducibili a un pubblico meno capace ma più propenso al semplice intrattenimento

penso a tutti quei giochi blockbuster che anche un menomato mentale può portare a termine e quanti giochi vecchia scuola che una volta èrano considerati veri giochi sono stati trasformati a loro volta in giochi stupidi per diventare alla portata anche dei più incapaci

Possessore:
    360 - PS3 - WII- 3DS

codice amico 3ds: 3952-7106-3727

[BANNED] Utente Sospeso/Bannato
    Iscritto dal
    09-Jul-2007
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    35595

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Arty Stu Visualizza Messaggio
    Cosa c'è di paradossale nel fatto che chi punta al pubblico adulto vende ai bambini e viceversa? agli adulti fregacazzi della roba adulta nella maggior parte dei casi, potreste stupirvi del fatto che un adulto con una mente normale () cerca APPOSTA qualcosa di più leggero, in modo da poter staccare dalla sua realtà di tutti i giorni, proprio perchè vive in un mondo adulto, si informa di un mondo adulto, e spesso non ha voglia di ributtarsi e giocare nello stesso mondo adulto, vuole proprio STACCARE e rilassarsi. Non fa distinzioni particolari fra un gioco adulto o meno, semplicemente spesso vuole roba con un vago sapore di ESSENZIALE, che non vuol dire terra terra, ma semplicemente meno complesso della nostra realtà. La roba adulta, se la tiene magari per film e telefilm dato che ormai in giro (specialmente serie TV) trovi solo roba adulta o finto adulta. altro motivo per starsene tranquillo sui giochi.

Il bambino invece? dai non posso essere l'unico che faceva il badboy da piccolo comprando Manhunt e facendo il bullo con se stesso, quasi a voler crescere prima del tempo. Poi c'è chi tipo il Preside (pardon Lu ) da questa condizione non ci esce mai, che vuole "impegnare la mente" nonostante tutto (che poi voglio proprio vedere un The Order quanto la impegna la mente, se lo fa come Heavy Rain e Beyond stamo freschi ) per dare prova a se stesso e agli altri che è "cresciuto", che è oltre l'adolescenza e non ha bisogno del bambino che c'è in lui. A mio avviso questa cosa è infinitamente più infantile del giocare ad un Mario a caso, ma chi sono io per giudicare right

Comunque è perfettamente normale trovare per dire, un NSMB impegnativissimo e pure abbastanza cattivo (l'ultimo l'ho trovato abbastanza più cattivo di quanto mi sarei aspettato, Luigi U poi si impenna pure di più) ed un Heavy Rain o Beyond o AC o boh che si giocano da soli. Non ci crederei manco se me lo giurano che chi produce sti giochi lo fa per un "pubblico adulto", fosse per loro cercherebbero di mettere un PEGI 3 a tutti, se non lo fanno è per dovere etico. O forse no, dato che comunque il ragazzino ha una visibile erezione appena vede il PEGI 18 in buona parte dei casi, boh. Comunque sia non ci trovo niente di particolarmente paradossale, anzi.
    Sì, ma da sto post viene fuori che se non giochi a Mario, Ni no Kuni, e Pokemon, sei un finto adulto un po' patetico

L'avatar di BadBoy25
    Iscritto dal
    10-Jan-2009
    Xbox Live
    BadBoys2516
    ID PSN
    BadBoys2516
    Steam
    BadBoys2516
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    56029

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ace Visualizza Messaggio
    Domani, ore15.00 direct Wiiu+3ds
    Dicevi

Spero annuncino The order. Le possibilità di poter toccare il baffo sul paddone mi stuzzicano a mille
    Abbasso la stima a 27mila giochi only new 3DS.
    Seriamente, devono presentare per bene la console + data e prezzo. Devono annunciare Xenoblade (esce in Australia, non voglio pensare che non esca qua ). Devono droppare la data di Majora, che dai rivenditori sappiamo essere imminente, e sicuramente ci scappa anche un gameplay... se è la solita Direct da mezz'ora se ne va la metà solo per queste 3 cose su 3DS.

Now playing: Lost Odyssey (X360) - Yakuza Kiwami (PS4)

Divinità L'avatar di lo zio ferra
    Iscritto dal
    12-Aug-2009
    Xbox Live
    zioferra
    ID PSN
    zioferra
    Steam
    zioferra
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    64228

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sard Jack Visualizza Messaggio
    Intanto in TW101
    Spoiler:
    le trivelle mi hanno fatto eiaculare
    Io te lo dicevo che è tipo la figatissima.

Citazione Originariamente Scritto da Roxas1990 Visualizza Messaggio
    Come si fa a definire FFX (ke è IL CAPOLAVORO) una "schifezza deprimente"? E' da pazzi e da ciechi.
    Dal mio punto di vista, FFX incarna tutto ciò che il videogiocatore cerca. TUTTO.
    Qui sopra l'imparzialità di un'utente che stressò l'anima in privato per 3 giorni perché "con la tua battutina hai insinuato che sono un fanboy"

Utente Sospeso/Bannato
    Iscritto dal
    28-Aug-2008
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    50359

Predefinito

@Deidara: T'è sfuggito il "non fa distinzioni" e il "spesso gradisce roba dal vago sapore essenziale".

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da lo zio ferra Visualizza Messaggio
    Io te lo dicevo che è tipo la figatissima.
    E deve ancora VIVERE il finale.

Ultima modifica di Gambit; 13-01-15 alle 14:01:22

Divinità L'avatar di ace
    Iscritto dal
    18-Jan-2007
    Clan
    KensaX
    3DS
    1504 5963 4975
    ID Wiiu
    asso27
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    31033

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BadBoy25 Visualizza Messaggio
    Abbasso la stima a 27mila giochi only new 3DS.
    Seriamente, devono presentare per bene la console + data e prezzo. Devono annunciare Xenoblade (esce in Australia, non voglio pensare che non esca qua ). Devono droppare la data di Majora, che dai rivenditori sappiamo essere imminente, e sicuramente ci scappa anche un gameplay... se è la solita Direct da mezz'ora se ne va la metà solo per queste 3 cose su 3DS.
    In 27 secondi di WiiU presenteranno il mondo

Sicuramente è come dici tu, parlano principalmente del n3ds e alla fine qualche minuto dedicato al wiiU

Iscritto dal
    12-Oct-2014
    ID Wiiu
    WolfLoz
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    211823

Predefinito

EMBRACE YOURSELF, F-ZERO IS COMING

Firma Non A Norma

Iscritto dal
    01-Mar-2007
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    32182

Predefinito

Cosa rende tww una "non fiaba" ?
    Tante cose a partire dall'incipit. Già che non inizia con "il bambino della leggendah che deve salvare la principessina perchè è il prescelto"lo rende un bel pò più profondo del classico zelda Ma anche la dicotomia bene/male, mai così tanto sfumata e complessa nella saga. E ce ne sarebbero tante altre di cose di dire.

Citazione Originariamente Scritto da Mortipher Visualizza Messaggio
    Nulla, solite chiacchiere Zeldiane dove ognuno la vede come vuole
    Certo, meno male che non tutti i pareri abbiano lo stesso peso

Citazione Originariamente Scritto da Arty Stu Visualizza Messaggio

Ma non sta scritto da nessuna parte che un adulto voglia giocare solo a roba non impegnata E non sta scritto da nessuna parte che solo letteratura e cinema possano permettersi di addentrarsi in determinate tematiche mentre i videogiochi no perchè "tanto non ne sono in grado/non mi piacciono". Questa è una sottovalutazione svilente di questo medium che io personalmente non approvo affatto, e penso di poter portare decine di esempi per dimostrarlo.

E sinceramente non concepisco nemmeno questo presunto legame tra difficoltà e maturità. Non sta scritto da nessuna parte che il videogioco nel 2015 debba limitarsi allo schemetto "muori/impara i pattern nemici (o i livelli) a memoria/vinci", oggi il mondo videoludico è infinitamente più sfaccettato e complesso, vive anche di altro. E ancora una volta, gli esempi si sprecano. Anzi, personalmente oserei dire che sono proprio i giochi difficili quelli per pischelli, visto che difficilmente un adulto ha tempo per smadonnare su un videogame, probabilmente preferisce giocare roba artisticamente sofisticata o particolarmente complessa (non difficile, complessa).

Detto questo, che un TLOU o un alan wake (per fare due esempi) siano rivolti a un pubblico mediamente più adulto del classico gioco nintendo è un ovvietà talmente palese da non poter essere smontata con nessuno strano sofismo da forum. Così come è ovvio che il classico stile nintendo all aged funzioni ANCHE con un pubblico maturo e noi ne siamo la dimostrazione.

Iscritto dal
    12-Oct-2014
    ID Wiiu
    WolfLoz
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    211823

Predefinito

Ragazzi F-Zero

HYPPATEVI!

Firma Non A Norma

L'avatar di Charlie
    Iscritto dal
    26-Aug-2005
    Xbox Live
    Charlino
    ID PSN
    SuperCharlino
    Steam
    supercharlino
    3DS
    0044-2794-9133
    ID Wiiu
    SuperCharlie
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    17862

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gambit Visualizza Messaggio
    E deve ancora VIVERE il finale.
    il finale di TW101 ti fa alzare in piedi

oddio aiuto:

- Nintendo è per bambini
    - falso, dai DK in mano a un bambino e vedi se lo finisce
    - appunto, i giochi difficili sono per bambini

Iscritto dal
    03-Jul-2007
    3DS
    3480-3340-6377
    ID Wiiu
    TheLegendOfSpat
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    35441

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Charlie Visualizza Messaggio
    il finale di TW101 ti fa alzare in piedi

oddio aiuto:

- Nintendo è per bambini
    - falso, dai DK in mano a un bambino e vedi se lo finisce
    - appunto, i giochi difficili sono per bambini

vabbè, ora stai operando uno strano sofismo da forum però

L'avatar di Charlie
    Iscritto dal
    26-Aug-2005
    Xbox Live
    Charlino
    ID PSN
    SuperCharlino
    Steam
    supercharlino
    3DS
    0044-2794-9133
    ID Wiiu
    SuperCharlie
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    17862

Predefinito

vabbè, ora stai operando uno strano sofismo da forum però
    io?

ah ho capito che vuoi dire, però famosela na risata ogni tanto eh

Ultima modifica di Charlie; 13-01-15 alle 15:00:56

Iscritto dal
    03-Jul-2007
    3DS
    3480-3340-6377
    ID Wiiu
    TheLegendOfSpat
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    35441

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Charlie Visualizza Messaggio
    io?

(1) ah ho capito che vuoi dire,
    (2) però famosela na risata ogni tanto eh
    se la (2) è riferita a me, allora la (1) è sbagliata

Pagina 1445 di 4163 PrimaPrima ... 44594513451395143514411442144314441445144614471448144914551495154519452445 ... UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •