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Discussione: WiiU vs all: the end is near




  1. #37551
    Divinità L'avatar di Rob917
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    Citazione Originariamente Scritto da Ivaizen Visualizza Messaggio
    anche, cioè tra la console ibrida e il pad ibrido ci sballerei un sacco xD
    ovviamente o uno o l'altro



    perché dovrebbero alzarsi? la tecnologia sarebbe la stessa solo che la parte di pulsanti da pigiare la puoi separare quindi essendo qualcosa di già sdoganato potrebbero tranquillamente puntare alla "potenza" che tutti vogliono
    il paddone richiede risorse e i costi più di tanto non possono scendere dovendoci mettere anche una batteria più corposa di un normale controller per via dello schermo e tutto quello che circonda l'interazione dello schermo con la console.

    inoltre credo che anche la progettazione del monta-smonta del controller risulterà abbastanza problematica, non basta mettere un attacco come quello del nunchuck con il wiimote.

    i puntatori e giroscopi invece si possono aggiungere in modo decisamente indiscreto senza troppi problemi.



    CPU: Intel Dual Core 2 Duo 3.16Ghz | Scheda video: Gigabyte GTX570 OC | RAM: OCZ 4GB (2x2 Dual Channel) | OS: Windows 7 64bit | Alimentatore: Corsair TX750W

  2. #37552
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    Citazione Originariamente Scritto da No More Visualizza Messaggio
    I casual non si avvicinavano perché non volevano fare sforzi e soprattutto aveva la grafica demmerda.
    Certo.
    Ha venduto a 100 milioni di nonni e casalinghe.

  3. #37553
    Grazie di tutto <3 L'avatar di SolidSnake91
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    Citazione Originariamente Scritto da No More Visualizza Messaggio
    I casual non si avvicinavano perché non volevano fare sforzi e soprattutto aveva la grafica demmerda.
    70 milioni di non gamer?







  4. #37554
    Legend of forum L'avatar di Paolito
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    Citazione Originariamente Scritto da Deidara Visualizza Messaggio
    Certo.
    Ha venduto a 100 milioni di nonni e casalinghe.
    In parte ha ragione,personalmente dove lavoro io il wii lo prendono i non gamer,gli hardcore,i papà che devono comprare la prima console al figlio di sette anni e sanno che nintendo fa console per piccoli(poi vorrei vederli mentre i figli giocano a mad world ),in piccola parte lo prendono i casual o almeno i casual come credo li intenda lui,cioè ragazzini o anche grandi che si credono grandi giocatori e comprano i titoli per le altre console solo perchè sono più belli,facili e hanno il graficozzo,di questi quà ben pochi comprarono il wii,lo credo anche io


    Ultima modifica di Paolito; 11-02-15 alle 15:57:51

  5. #37555
    Divinità L'avatar di Wolf Loz
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    Delle persone che conosco dal vivo che hanno una Wii ci sono ragazze, adulti con figli con il solo Wii Sports all'attivo e generalmente:

    80% non gamer
    15% casual
    5% "hardcore" o multiconsolari

    Quindi sì, possiamo dire che 70 milioni di non gamer li ha fatti il Wii, del resto basta vedere le cifre delle home Nintendo PRIMA E DOPO la parentesi Wii

    - - - Aggiornato - - -

    Mentre Wii U ce l'hanno:

    95% nintendari
    4% non gamer che boh, dopo Wii volevano pure questa
    1% Giuppy


    Firma Non A Norma

  6. #37556
    worldend dominator L'avatar di Ushiromiya Buzzi
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    Mah, un conto è ora, un conto è nel 2006. Chi dovrebbe comprare Wii ora (o due anni fa)? È ovvio che le vendite nell'ultimo periodo le abbiano fatte i tizi "recupero quei 3 giochi a fine gen" e gente che ha scoperto la moda un po' tardi.

    Agli albori Wii non era comprato da un pubblico così omogeneo, complice anche la situazione console all'epoca. Per dire il mio gruppo di allora veniva da una gen cubo+xbox, giocatori sì ma non...vabbè insomma laggente (TM) ecco, il Wii l'hanno preso tutti al D1 o quasi (già avevano la 360). Il punto? Tempo due anni e l'han tutti rivenduto, discuterne i motivi è complesso, ma di fatto anche in termini di vendite i primi 2-3 anni si vedeva una certa varietà di gusti che poi si è persa nel tempo, arrivando al duopolio nintendaro+nongamer. Non facciamo finta che le cose non siano incredibilmente mutate dal D1 alla morte della console, il che spiega anche la crisi di Wii U a dirla tutta

  7. #37557
    Valkyrian Prophet L'avatar di Storm_FF
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    Laggente ci pensa cento volte prima di comprare il successore di una console sostanzialmente:
    - senza i multi che tirano maggiormente
    - tecnicamente arretrata
    - con un online preistorico
    - progettata per i casualoni
    - abbandonata negli ultimi due anni
    - con un controller non certo universale
    - relativamente costosa

    Il Wii è stata una console accessoria non autosufficiente e gestita malissimo, ovvio che già prima dell'annuncio del Wii U la gente partiva più interessata al successore della PS3 che si è rivelata negli ultimi anni una console:
    - ricca
    - potente
    - comoda
    - al passo coi tempi
    - capace di attirare un sacco di precedenti esclusive della concorrenza
    - fidelizzante col plus e interazioni cross platform


    LO sappiamo tutti quanto è difficile ammazzare un pregiudizio, tanto più quando poi N ti annuncia una console non al passo con gli standard settati dalla concorrenza nè col supporto delle terze parti che si sono viste solo nel primo anni per dei cross gen. Se il Wii U va male il grosso della colpa è della gestione Wii

  8. #37558
    Utente L'avatar di Krauron
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    Citazione Originariamente Scritto da violiotset Visualizza Messaggio
    ragazzi, tutto, ma adesso che il wii remote e' un bel controller no eehhh... credo che sia pari come comodita solo alla PSP....
    Il motion grazie a dio E MORTO, e dio maledica il necrofilo che ritirera fuori quei caxxo di movimenti dalla tomba che la gente con buon senso sta tutt oggi puntellando , affinche non torni piu fuori.
    Se per voi sollevare il wii mote come un cretino vale ore di bestemmie perche la croce direzionale si muove di merdxa e in nunchuck scivola tutto il tempo, beati voi che vi divertite con poco.
    Sono rimasto in disparte, giuppy, io sono con te fino alla morte, non abbiamo proprio gli stessi gusti, ma oenso di Nintendo le stesse cose tue.
    Standing ovation, anche se il nunchuck l'ho trovato piú comodo delle levette rivali e uno dei piú comodi di sempre imho


    Ultima modifica di Krauron; 11-02-15 alle 17:29:46

    Gioco del mese: Metroid Prime


  9. #37559
    Divinità L'avatar di Wolf Loz
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    Quotone per Storm.

    Nintendo deve innanzitutto ricostruirsi un'immagine persa a suon di pregiudizi (alcuni fondati, altri meno) che si sono creati per sua stessa colpa.

    Continuo a ripeterlo, per me servono su Wii U:

    Metroid cazzutissimo e graficamente devastante
    F-Zero perfetto
    Zelda e Xeno devono spaccare tutto con 9 e 10 che piovono dalle riviste del settore
    Nuova esclusiva di Kamiya (Bayo 3 o Vanquish 2 o Madworld 2 principalmente)
    Nuova IP del livello Zelda/Metroid, possibilmente in un genere inesplorato da N (WRPG o FPS)
    Fatal Frame localizzato
    Se ci scappa un remake di Eternal Darkness non guasta
    Perfezionamento dell'online

    Dopodichè dovrà uscire con una console tecnicamente d'avanguardia come lo erano N64 e GC e proseguire sulla strada della qualià dei giochi ed esclusive Third cominciata/intrapresa con Wii U, dando maggior peso e fiducia a titoli che magari vendono meno di Mario Kart e Smash ma che coinvolgono un tipo di utenza più fedele ed "esigente" (giochi come Metroid, Fire Emblem, Eternal Darkness, ecc.) e RIPOSIZIONARSI NELLA MENTE DEI CONSUMATORI PIÙ ATTENTI (non parlo dei casual ma dei "mediamente informati" e aperti alla possibilità di cambiare "bandiera") come sinonimo di QUALITÀ, ECCELLENZA, AVANGUARDIA, GAMING DI ALTO LIVELLO.

    Che è esattamente la posizione che (seppur con cifre di mercato inferiori rispetto a Sony) occupava prima del Wii.

    Ricostruire e abbattere il pregiudizio sono le chiavi di volta, ben prima del profitto.
    I fedelissimi come noi, se Nintendo non si riposiziona, prima o poi smetteranno di comprare console. Invecchieremo, faremo altro, non ci saremo più.


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  10. #37560
    Utente L'avatar di Krauron
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    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Loz Visualizza Messaggio
    Quotone per Storm.

    Nintendo deve innanzitutto ricostruirsi un'immagine persa a suon di pregiudizi (alcuni fondati, altri meno) che si sono creati per sua stessa colpa.

    Continuo a ripeterlo, per me servono su Wii U:

    Metroid cazzutissimo e graficamente devastante
    F-Zero perfetto
    Zelda e Xeno devono spaccare tutto con 9 e 10 che piovono dalle riviste del settore
    Nuova esclusiva di Kamiya (Bayo 3 o Vanquish 2 o Madworld 2 principalmente)
    Nuova IP del livello Zelda/Metroid, possibilmente in un genere inesplorato da N (WRPG o FPS)
    Fatal Frame localizzato
    Se ci scappa un remake di Eternal Darkness non guasta
    Perfezionamento dell'online

    Dopodichè dovrà uscire con una console tecnicamente d'avanguardia come lo erano N64 e GC e proseguire sulla strada della qualià dei giochi ed esclusive Third cominciata/intrapresa con Wii U, dando maggior peso e fiducia a titoli che magari vendono meno di Mario Kart e Smash ma che coinvolgono un tipo di utenza più fedele ed "esigente" (giochi come Metroid, Fire Emblem, Eternal Darkness, ecc.) e RIPOSIZIONARSI NELLA MENTE DEI CONSUMATORI PIÙ ATTENTI (non parlo dei casual ma dei "mediamente informati" e aperti alla possibilità di cambiare "bandiera") come sinonimo di QUALITÀ, ECCELLENZA, AVANGUARDIA, GAMING DI ALTO LIVELLO.

    Che è esattamente la posizione che (seppur con cifre di mercato inferiori rispetto a Sony) occupava prima del Wii.

    Ricostruire e abbattere il pregiudizio sono le chiavi di volta, ben prima del profitto.
    I fedelissimi come noi, se Nintendo non si riposiziona, prima o poi smetteranno di comprare console. Invecchieremo, faremo altro, non ci saremo più.
    L'hai detto: "che occupava prima del wii" quando cioè la console, nonostante i capolavori perdesse un botto di soldi pur accontentando i fan. Se il Wii ha avuto successo è merito dei casual che tanto odiamo. Una line up come la tua produrrebbe solo (e purtroppo) rislotati economici alla Gamecube 2. Considerate che la Nintendo punta sulla Difference e sul risparmio hardware anche perchè economicamente non è ai livelli della concorrenza, oltre a essere piú soggrtta a fallimento non avendo altre linee di produzioni come le rivali. Quello che dite voi è tutto bello, ma anche tutto molto simile alle idee che hanno partorito il Dreamcast



    Gioco del mese: Metroid Prime


  11. #37561
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    Beh, però Nintendo a differenza del Dreamcast (e anche della concorrenza) si sta dimostrando proprio con Wii U in grado di generare profittabilità (anche buona) da una scarsissima quota di mercato. E non di certo per l'hardware "economico", che tra paddone, tecnologia per tenere i consumi bassissimi e doppia architettura per la retrocompatibilità non è che sia così "economico" a realizzare.
    Potenza inferiore non vuol dire necessariamente costi di progettazione bassi.

    Guardiamo un attimo la Nintendo di oggi, del Wii U.
    Tra Amiibo, titoli a "basso budget" ma dalle ottime vendite come Hyrule Warriors, Captain Toad, Nintendoland, New Super Mario Bros. U e altri, sta riuscendo nell'impresa di GUADAGNARE da una console che ha venduto 9 milioni di unità!

    Se contiamo Smash ed MK (ok, questi non sono a basso budget, anzi, ma di sicuro hanno generato profitti) e che le cifre degli Amiibo sono destinate a crescere capiamo che Nintendo può reinvestire parte di questi soldi "facili" (sul serio, quanto costa a Nintendo un Amiibo? 2-3€???) in progetti più ambiziosi, magari dalla non certa profittabilità, ma dal sicuro ritorno d'immagine.

    Ricordo che IMMAGINE = investire nel futuro.

    Si tratta solo di trovare un equilibrio. Anche Zelda venderà sicuramente bene, Xeno è un'incognita, ma Xeno serve per l'immagine della console e dell'azienda, ed è per questo che esce.
    È un sinonimo di eccellenza del Wii, dove pure non ha venduto granchè.
    Ma è una nuova IP di eccellenza che ha carisma NON SOLO PER I NINTENDARI. Quindi va coltivata, nella speranza che un giorno nuova utenza approdi su Nintendo ANCHE per Xenoblade.
    Ed è lo stesso compito che dovrebbe toccare ad un Metroid allo stato dell'arte o ad un F-Zero o a una nuova IP AAA.


    Basta trovare un equilibrio come dicevo.
    Infondo Nintendo quest'anno fa uscire Zelda, Xeno e Starfox.
    Con i guadagni da Amiibo, Zelda e altri potrà forse l'anno prossimo far uscire Metroid ed F-Zero.
    Sono due giochi, non mille.

    E poi progettare un hardware che abbia costi contenuti in componenti NON IMPORTANTI PER I CONSUMATORI (consumi, sistemi di controllo "innovativi", schermi aggiuntivi, ecc.) e che puntino su performance e tecnica.

    E le cose non potranno andare peggio di Wii U, ma solo migliorare.


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  12. #37562
    Divinità L'avatar di No More
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    Citazione Originariamente Scritto da Paolito Visualizza Messaggio
    In parte ha ragione,personalmente dove lavoro io il wii lo prendono i non gamer,gli hardcore,i papà che devono comprare la prima console al figlio di sette anni e sanno che nintendo fa console per piccoli(poi vorrei vederli mentre i figli giocano a mad world ),in piccola parte lo prendono i casual o almeno i casual come credo li intenda lui,cioè ragazzini o anche grandi che si credono grandi giocatori e comprano i titoli per le altre console solo perchè sono più belli,facili e hanno il graficozzo,di questi quà ben pochi comprarono il wii,lo credo anche io
    Ti amo in modo ovviamente del tutto casto.
    Eppure credo di esprimermi correttamente mah.


    Ultima modifica di No More; 11-02-15 alle 18:05:14

    Capisci che le persone sono arrivate al limite, quando in qualunque maniera cercano giustificazioni ridicole per non ammettere quanto siano schiavi del consumismo, come cambiare device e console per "estendere la garanzia".


  13. #37563
    Utente L'avatar di Krauron
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    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Loz Visualizza Messaggio
    Beh, però Nintendo a differenza del Dreamcast (e anche della concorrenza) si sta dimostrando proprio con Wii U in grado di generare profittabilità (anche buona) da una scarsissima quota di mercato. E non di certo per l'hardware "economico", che tra paddone, tecnologia per tenere i consumi bassissimi e doppia architettura per la retrocompatibilità non è che sia così "economico" a realizzare.
    Potenza inferiore non vuol dire necessariamente costi di progettazione bassi.

    Guardiamo un attimo la Nintendo di oggi, del Wii U.
    Tra Amiibo, titoli a "basso budget" ma dalle ottime vendite come Hyrule Warriors, Captain Toad, Nintendoland, New Super Mario Bros. U e altri, sta riuscendo nell'impresa di GUADAGNARE da una console che ha venduto 9 milioni di unità!

    Se contiamo Smash ed MK (ok, questi non sono a basso budget, anzi, ma di sicuro hanno generato profitti) e che le cifre degli Amiibo sono destinate a crescere capiamo che Nintendo può reinvestire parte di questi soldi "facili" (sul serio, quanto costa a Nintendo un Amiibo? 2-3€???) in progetti più ambiziosi, magari dalla non certa profittabilità, ma dal sicuro ritorno d'immagine.

    Ricordo che IMMAGINE = investire nel futuro.

    Si tratta solo di trovare un equilibrio. Anche Zelda venderà sicuramente bene, Xeno è un'incognita, ma Xeno serve per l'immagine della console e dell'azienda, ed è per questo che esce.
    È un sinonimo di eccellenza del Wii, dove pure non ha venduto granchè.
    Ma è una nuova IP di eccellenza che ha carisma NON SOLO PER I NINTENDARI. Quindi va coltivata, nella speranza che un giorno nuova utenza approdi su Nintendo ANCHE per Xenoblade.
    Ed è lo stesso compito che dovrebbe toccare ad un Metroid allo stato dell'arte o ad un F-Zero o a una nuova IP AAA.


    Basta trovare un equilibrio come dicevo.
    Infondo Nintendo quest'anno fa uscire Zelda, Xeno e Starfox.
    Con i guadagni da Amiibo, Zelda e altri potrà forse l'anno prossimo far uscire Metroid ed F-Zero.
    Sono due giochi, non mille.

    E poi progettare un hardware che abbia costi contenuti in componenti NON IMPORTANTI PER I CONSUMATORI (consumi, sistemi di controllo "innovativi", schermi aggiuntivi, ecc.) e che puntino su performance e tecnica.

    E le cose non potranno andare peggio di Wii U, ma solo migliorare.
    Si ma senza bilanci alla mano stiamo parlando di aria fritta Considera appunto che se non puoi battere gli avversari sul loro stesso campo, allora devi creartene uno tu. Cosa che ha fatto, ma senza tener conto che i veri casual (nonni, ziii ecc) che compravano la console ovviamente non avrebbero ripetuto l'acquisto di un prodotto che, per di piú ha avuto un percorso imbarazzante nel brand naming. Toglierei frozoli come dici te porta che
    1 la console costa di piú
    2 ti metti nello stesso territorio ddlle rivali che, al momento, in termini di fidelizzazione ti arano.
    3 Perdi di vista un po' di Brand Identity

    Tutti vorremmo la console potente, coi classici e le third party, ma purtroppo non funzionerà mai cosí, e se funziona fallisce



    Gioco del mese: Metroid Prime


  14. #37564
    LAGGENTE L'avatar di giuppydb
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    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Loz Visualizza Messaggio
    Delle persone che conosco dal vivo che hanno una Wii ci sono ragazze, adulti con figli con il solo Wii Sports all'attivo e generalmente:

    80% non gamer
    15% casual
    5% "hardcore" o multiconsolari

    Quindi sì, possiamo dire che 70 milioni di non gamer li ha fatti il Wii, del resto basta vedere le cifre delle home Nintendo PRIMA E DOPO la parentesi Wii

    - - - Aggiornato - - -

    Mentre Wii U ce l'hanno:

    95% nintendari
    4% non gamer che boh, dopo Wii volevano pure questa
    1% Giuppy
    mi ero ripromesso di non entrare più qui dentro ma mi hai fatto troppo ridere


    Now playing: ultra street fighter 2 the final challenge (switch), fire emblem echoes (3ds)
    Finiti 2017
    Spoiler:

    Titanfall 2 (one): 8,5
    Call of duty infinite warfhare (ps4): 8,5
    Deus ex makind divided (ps4): 9
    The Last Guardian (ps4): 8,5
    Dishonored 2 (ps4): 9
    Tearaway unfolded (ps4): 8
    Final fantasy XV (ps4): 8
    L'ombra di Mordor (ps4): 8
    Mario kart 8 deluxe (switch): 7,5, Mafia 3 (ps4): 6,5

    Backlog
    Spoiler:
    tales of berseria (ps4), resident evil 7 (ps4), horizon zero dawn (ps4), the legend of Zelda: breath of the wild (switch), nier automata (ps4), mass effect Andromeda (ps4), prey (ps4)

  15. #37565
    Valkyrian Prophet L'avatar di Storm_FF
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    In realtà Ninty non aspira a battere le concorrenti ma solo a sopravvivere per decenni. E' una sopravvivenza a lungo termine fatta di alti e bassi. Proprio perchè hanno in mente quell'idea hanno delle basi monetarie solide che intaccano solo parzialmente nella creazione della console. Rischiano ben poco il fallimento e lo dicono anche società di economisti che quotano ben peggio Sony (che mesi fa era in negativo su tutti i campi fuorchè il gaming, e proprio attraverso il gaming ha sempre tentato di rilanciare i suoi TV, cellulari, supporti multimediali) e forse pure la divisione Xbox che viene ciclicamente decapitata e cambia politica in maniera repentina e quasi schizzofrenica.

    Hanno la loro nicchia di appassionati, se la tengono stretta e da una quindicina di anni sono riusciti a diventare l'azienda di riferimento nel campo dei videogiochi per i più giovani. Tanto basta loro evidentemente

  16. #37566
    Utente L'avatar di Krauron
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    Citazione Originariamente Scritto da Storm_FF Visualizza Messaggio
    In realtà Ninty non aspira a battere le concorrenti ma solo a sopravvivere per decenni. E' una sopravvivenza a lungo termine fatta di alti e bassi. Proprio perchè hanno in mente quell'idea hanno delle basi monetarie solide che intaccano solo parzialmente nella creazione della console. Rischiano ben poco il fallimento e lo dicono anche società di economisti che quotano ben peggio Sony (che mesi fa era in negativo su tutti i campi fuorchè il gaming, e proprio attraverso il gaming ha sempre tentato di rilanciare i suoi TV, cellulari, supporti multimediali) e forse pure la divisione Xbox che viene ciclicamente decapitata e cambia politica in maniera repentina e quasi schizzofrenica.

    Hanno la loro nicchia di appassionati, se la tengono stretta e da una quindicina di anni sono riusciti a diventare l'azienda di riferimento nel campo dei videogiochi per i più giovani. Tanto basta loro evidentemente
    Gli stessi analisti che tu citi sono pure quelli che dicevano che se il Wii non avesse avuto successo Nintendo sarebbe fallita eh



    Gioco del mese: Metroid Prime


  17. #37567
    defence force 655321 L'avatar di A.Nick.to.the.past
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    Gli stessi analisti che tu citi sono pure quelli che dicevano che se il Wii non avesse avuto successo Nintendo sarebbe fallita eh
    E quindi? Wii ha avuto un enorme successo



  18. #37568
    Valkyrian Prophet L'avatar di Storm_FF
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    Gli stessi analisti che tu citi sono pure quelli che dicevano che se il Wii non avesse avuto successo Nintendo sarebbe fallita eh
    Non sapevo che avessi anche una laurea con master in economia e il tempo di indagare ste cose più degli economisti del New York Post o chi per loro.
    Tra l'altro mi risulta che la Wii sia uscita nel periodo di boom del Nintendo DS, una console che ha piazzato più o meno 150 milioni di pezzi. Fallimento sicuro, lo diceva anche Pachter

  19. #37569
    Free Slott L'avatar di Papa Demilol
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    Gli stessi analisti che tu citi sono pure quelli che dicevano che se il Wii non avesse avuto successo Nintendo sarebbe fallita eh
    L'altra console vendeva 150 milioni di pezzi, fallimento.
    Per non parlare che il Wii a Nintendo è costato due noccioline. Hanno coperto i costi fissi medi in 2 anni su 5 di vita, tutto quello che è arrivato dopo sono stati extraprofitti.


    MEGLIO PCISTA CHE GOBBO

  20. #37570
    L'avatar di ExtremeBrawler
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    Vi scongiuro, non usate più "Laggente" come concetto, vi prego.




    __________________________________________________ __________________________________________________ _____

    Interessati ad aggiornamenti su classifiche, vendite, analisi e quant'altro inerenti al Nintendo eShop? Visitate "The eShop Chartology" (lingua del blog: inglese) - https://theeshopchartology.wordpress.com/

    Vorreste vedere Okami HD su Switch? E chi non vorrebbe! Per questo, ecco una petizione per mostrare a Capcom che, oh, s'ha da fa - https://www.change.org/p/capcom-brin...intendo-switch

  21. #37571
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    Citazione Originariamente Scritto da Storm_FF Visualizza Messaggio
    Non sapevo che avessi anche una laurea con master in economia e il tempo di indagare ste cose più degli economisti del New York Post o chi per loro.
    Tra l'altro mi risulta che la Wii sia uscita nel periodo di boom del Nintendo DS, una console che ha piazzato più o meno 150 milioni di pezzi. Fallimento sicuro, lo diceva anche Pachter
    No, questo per dire che non metterei la mano sul fuoco, considerato che molyi economisti ne sparano di tutti i tipi. La prima parte che hai scritto mon ha senso, il mio era palesemente un modo di denigrare proprio il settore (soprattutto se nel settore c'è uno come Patcher)



    Gioco del mese: Metroid Prime


  22. #37572
    Divinità L'avatar di Wolf Loz
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    Citazione Originariamente Scritto da Krauron Visualizza Messaggio
    Si ma senza bilanci alla mano stiamo parlando di aria fritta Considera appunto che se non puoi battere gli avversari sul loro stesso campo, allora devi creartene uno tu. Cosa che ha fatto, ma senza tener conto che i veri casual (nonni, ziii ecc) che compravano la console ovviamente non avrebbero ripetuto l'acquisto di un prodotto che, per di piú ha avuto un percorso imbarazzante nel brand naming. Toglierei frozoli come dici te porta che
    1 la console costa di piú
    2 ti metti nello stesso territorio ddlle rivali che, al momento, in termini di fidelizzazione ti arano.
    3 Perdi di vista un po' di Brand Identity

    Tutti vorremmo la console potente, coi classici e le third party, ma purtroppo non funzionerà mai cosí, e se funziona fallisce
    Un momento però.
    Stabiliamo prima se la Brand Identity di Nintendo è quella che si è venuta a creare col Wii oppure era quella che aveva prima e il Wii rappresenta solo un "incidente di percorso".
    Per questo parlo di Riposizionamento, intendo una Nintendo che torni alle sue origini, cosa che in parte sta facendo con i suoi giochi su Wii U, e di fatti i Nintendari sembrano contenti come mai era successo negli ultimi anni. Posto che ovviamente mi attendo un Metroid, altrimenti tutto sto "percorso" del Wii U perde senso.

    Per chiarire il concetto immaginati la progettazione del Wii U.
    Se avessero adottato un controller classico e "rodato" avrebbero speso meno:
    - nella progettazione del paddone
    - nelle componenti aggiuntive come schermo, fotocamera (per quanto di bassa qualità), barra sensore e magari altro, persino quantità di plastica e componenti di "montaggio".

    Se avessero accantonato l'idea di volere a tutti costi una console a basso consumo avrebbero risparmiato su:
    - progettazione e ricerca per un sistema che consumasse il meno possibile a parità di potenza
    - componenti sicuramente più costose rispetto a quelle non a risparmio energetico

    Partendo solo da queste due "scelte strategiche" diverse si sarebbero potuti spostare quei soldi sulla progettazione di una CPU più performante in maniera tale da allinearsi (o avvicinarsi) in termini di potenza alle rivali. Il tutto (discorso ipotetico non conoscendo la reale entità dei costi di progettazione) IPOTETICAMENTE mantenendo gli stessi costi o comunque non allontanandovisi troppo.

    Questo avrebbe portato a parità di costi una console che probabilmente non vendeva una sega uguale, con gli stessi giochi di oggi, le stesse entrate che oggi ha Nintendo, ma con una maggiore potenza di calcolo e una grafica migliore. Il che è a tutto vantaggio di noi 4 gatti con un Wii U.
    E lo dice uno che adora il paddone e potendo scegliere lo vorrei sempre perchè mi capita spesso di usare l'off TV.
    Però è oggettivamente un costo maggiore rispetto ad un pad normale. Ne va preso atto.

    Con questo non intendo dire che Nintendo deve combattere Sony e MS con le loro stesse armi, affatto.
    Anzi sono proprio gli "attacchi laterali" come quello del Wii che possono rivelarsi vincenti per un'azienda che parte svantaggiata rispetto ai competitor.
    Però nulla vieta a Nintendo di mantenere la sua stessa identità, produrre i suoi tipici giochi con la sua tipica filosofia semplicemente investendo in componenti hardware più performanti piuttosto che in Ricerca & Sviluppo per differenziarsi a tutti i costi sulla variabile del sistema di controllo, anche perché si è capito bene che nemmeno i Nintendari vogliono questa presunta innovazione a tutti i costi.

    Il GC è stato un fallimento finanziario per vari motivi, non perchè uscivano i Metroid, gli F-Zero ed Eternal Darkness.
    Su Wii U Nintendo ha finanziato The Wonderful 101 che ha venduto una sega, eppure l'azienda è in positivo.
    Tropical Freeze ha venduto poco, eppure i profitti arrivano da altro.
    Adesso Nintendo ha gli Amiibo che sono una macchina macina soldi, e le conviene conservarsi qualche altro personaggio di saghe Nintendo per la prossima gen, perché sono soldi facili da reinvestire.
    Inoltre rispetto all'epoca GC ora Mario Kart e Smash sono due serie più affermate che in precedenza, dall'altissima profittabilità.
    Su queste basi e con questi buoni "assi nella manica" Nintendo può sviluppare un "Gamecube 2.0" e anche se vendesse solo 20 milioni di console come il GC ne uscirebbe in realtà generando profitti, cosa che in passato non era in grado di / non poteva fare.

    L'obiettivo di Nintendo non deve essere scontrarsi con Sony e MS, non nel breve periodo almeno.
    Nintendo deve RICONQUISTARSI I NINTENDARI.
    Non sono mica solo 9 milioni i fan Nintendo nel mondo! Sono solo sfiduciati/fuggiti dal periodo Wii.
    L'inizio di Wii U e le premesse (console non potente, altro pad strano, marketing pessimo, lancio disastroso) non hanno fatto cambiare idea a chi da Nintendo era passato alla concorrenza.
    Nintendo deve riconquistare quel l'utenza.

    E può farlo col ritorno di Starfox (per fortuna!), con Zelda e Xeno perfetti (speriamo), con un nuovo, epico ed indimenticabile METROID e con F-Zero, su Wii U.

    Deve essere un segnale: ok, non avete comprato Wii U, ma noi faccia o QUESTI GIOCHI, tenetevi pronti per la prossima home.
    E la prossima home deve essere ALL'ALTEZZA e avere un paio di perle al lancio.

    Non mi sembra di chiedere mosse impossibili per Nintendo.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da giuppydb Visualizza Messaggio
    mi ero ripromesso di non entrare più qui dentro ma mi hai fatto troppo ridere
    Lieto di averti allietato


    Firma Non A Norma

  23. #37573
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    alla fine si finisce a parlare sempre di vendite


    Ultima modifica di Rob917; 11-02-15 alle 21:59:37

    CPU: Intel Dual Core 2 Duo 3.16Ghz | Scheda video: Gigabyte GTX570 OC | RAM: OCZ 4GB (2x2 Dual Channel) | OS: Windows 7 64bit | Alimentatore: Corsair TX750W

  24. #37574
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    Ma no forte sega delle vendite, Nintendo ne tira fuori sempre una dal cappello e si salva.
    Ha venduto una sega e adesso si rifà con gli Amiibo

    A me interessa che ritorni ai fasti di un tempo, che riporti in auge TUTTE le sue migliori saghe e che sviluppi console ALL'AVANGUARDIA e potenti come faceva un tempo.

    DATEMI un Metroid, un F-Zero, uno Zelda, uno Starfox, un Bayonetta su una console potente come saranno PS5 e XboxNomeACaso e io resto Nintendaro a vita, le compro 3 console, una da usare, una nel caso si rompa e una da mettere in teca e venerare.


    Firma Non A Norma

  25. #37575
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    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Loz Visualizza Messaggio
    Ma no forte sega delle vendite, Nintendo ne tira fuori sempre una dal cappello e si salva.
    Ha venduto una sega e adesso si rifà con gli Amiibo

    A me interessa che ritorni ai fasti di un tempo, che riporti in auge TUTTE le sue migliori saghe e che sviluppi console ALL'AVANGUARDIA e potenti come faceva un tempo.

    DATEMI un Metroid, un F-Zero, uno Zelda, uno Starfox, un Bayonetta su una console potente come saranno PS5 e XboxNomeACaso e io resto Nintendaro a vita, le compro 3 console, una da usare, una nel caso si rompa e una da mettere in teca e venerare.
    Dubito che si rimetterò a fare console all'avanguardia, il mercato console è morente e stesso le rivali non fanno hardware all'avanguardia e dubito lo faranno in futuro con i costi sproporzionati che produrre un titolo comporta.



    Capisci che le persone sono arrivate al limite, quando in qualunque maniera cercano giustificazioni ridicole per non ammettere quanto siano schiavi del consumismo, come cambiare device e console per "estendere la garanzia".


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