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Discussione: WiiU vs all: the end is near




  1. #56551
    Legend of forum L'avatar di Rock3r
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    Citazione Originariamente Scritto da wmario Visualizza Messaggio
    secondo te?
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  2. #56552
    Nintendaro DOC L'avatar di CipryNano
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    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Keyser Visualizza Messaggio
    Ho dubbi su Bayo-DMC, non sono paragonabili neanche come storico. Se hai giocato prima Bayo e poi hai recuperato l'altro, probabile che cambi tutto
    Demon's molti l'hanno perso perchè esclusiva PS3. Ha inventato un genere, e resta tutt'oggi il più tosto da portare a termine.
    Invece si perchè sono due giochi che hanno letteralmente inventato un sottogenere di Action, o meglio uno l'ha inventato mentre l'altro ne è il massimo esponente.

    Si si, prova le stronzate (nel senso di situazioni bastarde) messe in DS II da solo poi vediamo chi è più tosto di chi

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Rock3r Visualizza Messaggio
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    Vai a giocare a qualcosa va



  3. #56553
    ilGatsaro
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    Citazione Originariamente Scritto da Terror uber alles Visualizza Messaggio
    Sarebbe bello fare un sondaggio con persone che non conoscono ne nintendo ne sony e non hanno alcun tipo di pregiudizio.

    Puppeteer è un gioco esteticamente molto ricercato, i giochi nintendo manco tanto (alcuni ci provano, altri proprio no). Puntano più alla leggibilità e alla semplicità ma dopo quasi trent'anni della stessa pappa è anche ovvio che finiscano per stancare, nintendari in primis.

    Se escludiamo tropical freeze (che ha uno stile che cerca di emulare quello pixar, a me non piace molto) e yoshi pezza (che ricicla un idea gia proposta innumerevoli volte, a partire dal nintendo 64) i restanti platform 2D hanno veramente pochissimo da dire.
    Pure Kirby visivamente è bello tosto. Indovina cosa rimane? Mario U che ormai da un po' segue quel determinato stile e siamo daccordo che graficamente è l'arte del riciclo. Il problema con i platform 2D è che bisogna saperli fare e non basta avere uno stile ricercato per essere ricordato come un buon platform 2D.

    E' chiaro che il pubblico abituato a playstation non sappia giudicare con l'adeguata esperienza del genere i "platformini 2D" perchè su ps ne escono veramente pochi. Lo dimostrano i 9 e 9,5 dati a Puppeteer nel topic dedicato.

  4. #56554
    L'avatar di Jack 95
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    Citazione Originariamente Scritto da Gatsu84 Visualizza Messaggio
    E' chiaro che il pubblico abituato a playstation non sappia giudicare con l'adeguata esperienza del genere i "platformini 2D" perchè su ps ne escono veramente pochi. Lo dimostrano i 9 e 9,5 dati a Puppeteer nel topic dedicato.
    Gatsu, magari parla di LBP piuttosto, ma non toccare Puppteer che non ha fatto niente, seguendo il tuo discorso è ottimo esponente del discorso "Non basta lo stile" visto che quel gioco oltre che stile ha anche idee abbastanza interessanti


    Ultima modifica di Jack 95; 22-07-15 alle 18:29:32

  5. #56555
    L'avatar di Arkanim94
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    ma giek, LBP non è un platform


    Per info e chiarimenti, contatta:arkanim94@spaziogames.it

  6. #56556
    L'avatar di Jack 95
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    Citazione Originariamente Scritto da Arkanim94 Visualizza Messaggio
    ma giek, LBP non è un platform
    Mica è colpa mia se nel SP vuole esserlo

  7. #56557
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    Citazione Originariamente Scritto da Jack 95 Visualizza Messaggio
    Gatsu, magari parla di LBP piuttosto, ma non toccare Puppteer che non ha fatto niente
    che meriti particolare aveva puppeteer? a me pareva molto generic, al di là dell' eccellente stile grafico.

    poi la volontà di sony di accontentare i giovani Presidi provando a metterci chissà che storia con l' invadente voce che "kutaro, kutaro" ad ogni piè sospinto me lo fece abbandonare piuttosto presto

  8. #56558
    L'avatar di Arkanim94
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    Citazione Originariamente Scritto da Jack 95 Visualizza Messaggio
    Mica è colpa mia se nel SP vuole esserlo
    non è platform il SP, è "la vergogna di ogni possibile level designer"

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da wmario Visualizza Messaggio
    che meriti particolare aveva puppeteer? a me pareva molto generic, al di là dell' eccellente stile grafico.

    poi la volontà di sony di accontentare i giovani Presidi provando a metterci chissà che storia con l' invadente voce che "kutaro, kutaro" ad ogni piè sospinto me lo fece abbandonare piuttosto presto
    io devo ammettere che la narrazione in stile teatro era davvero bella


    Per info e chiarimenti, contatta:arkanim94@spaziogames.it

  9. #56559
    L'avatar di Jack 95
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    Citazione Originariamente Scritto da wmario Visualizza Messaggio
    che meriti particolare aveva puppeteer? a me pareva molto generic, al di là dell' eccellente stile grafico.
    Di base essere forse l'unico platform decente in Sony da non so quanti anni, per il resto di base era un gioco buonissimo, oltre che stile aveva anche idee abbastanza interessanti, come platform 2D ha sua identità ben definita come meccaniche, anche a me all'annuncio pareva quasi robetta, anche se comunque ero interessato, ma all'uscita il gioco è stata una sorpresa altroché, come ho detto può non piacere per il suo stile e ritmo abbastanza lento, ci mancherebbe, anche se non è che solo perché ha leggermente più storia di un platform canonico allora si deve gridare allo scandalo
    Poi magari non piace proprio per le sue meccaniche, per il suo ritmo ecc..., non dico neanche che si debba elevare a Dio, ma considerarlo uno schifo oppure dire che non si merita tot allora no, non ci sto, anche perché quel platform non ha mai fatto niente, anzi

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Arkanim94 Visualizza Messaggio
    io devo ammettere che la narrazione in stile teatro era davvero bella
    L'idea del teatro è resa in maniera fenomenale

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Arkanim94 Visualizza Messaggio
    non è platform il SP, è "la vergogna di ogni possibile level designer"
    Non metto bocca guarda


    Ultima modifica di Jack 95; 22-07-15 alle 18:35:15

  10. #56560
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    Citazione Originariamente Scritto da Jack 95 Visualizza Messaggio
    Gatsu, magari parla di LBP piuttosto, ma non toccare Puppteer che non ha fatto niente, seguendo il tuo discorso è ottimo esponente del discorso "Non basta lo stile" visto che quel gioco oltre che stile ha anche idee abbastanza interessanti
    Se scrivo che non si merita 9 o 9,5 (il 9 è stata l'opzione di gran lunga più cliccata in sezione ps3) significa che ci sto gettando menta addosso giusto? Ricevuto

  11. #56561

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    Citazione Originariamente Scritto da Gatsu84 Visualizza Messaggio
    Se scrivo che non si merita 9 o 9,5 (il 9 è stata l'opzione di gran lunga più cliccata in sezione ps3) significa che ci sto gettando menta addosso giusto? Ricevuto
    E se magari ci degni di una spiegazione oltre al "i sonari sono troppo ignoranti" ci fai un piacere.

    Oltre alla facilità di quest'ultimo non trovo motivi per cui un gioco come puppeteer debba essere penalizzato rispetto al magico pane di N.


    Ultima modifica di Lele; 22-07-15 alle 20:09:54

  12. #56562
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    Citazione Originariamente Scritto da wmario Visualizza Messaggio
    che meriti particolare aveva puppeteer? a me pareva molto generic, al di là dell' eccellente stile grafico.

    poi la volontà di sony di accontentare i giovani Presidi provando a metterci chissà che storia con l' invadente voce che "kutaro, kutaro" ad ogni piè sospinto me lo fece abbandonare piuttosto presto
    Stile stellare e cura per i dettagli, tecnicamente ottimo, spirito umoristico niente male, qualche idea fig@ qua e là, ed in generale divertente.

    Ma confesso che l'inizio fu traumatico. I primi capitoli furono una mezza martellata nei cojoni, e non so neanche perchè, visto che il gioco non cambia molto, avanzando. Iniziai tipo bleah, poi meh, uhm, non male, per finire addirittura in ottimo! Infatti sono grato alla mia pazienza, che mi ha concesso di superare il pessimo impatto iniziale.

  13. #56563
    Metroid L'avatar di TheMrGmk
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  14. #56564
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    Citazione Originariamente Scritto da Un Gabriele Visualizza Messaggio
    E se magari ci degni di una spiegazione oltre al "i sonari sono troppo ignoranti" ci fai un piacere.

    Oltre alla facilità di questo non trovo motivi per cui un gioco come puppeteer debba essere penalizzato rispetto al magico pane di N.
    Se dicessi che non ci sono le basi per una discussione degna di questo nome lette le ultime pagine? No, semplicemente non c'ho voglia E' un platform normalissimo, non brilla in quanto a level design e le idee per quanto sulla carta interessanti non sono state sfruttate a dovere. Senza contare che è davvero troppo semplice e qui in queste pagine ho letto che essere un platform facilotto era un difetto anche in Mario galaxy (ovviamente riferendosi al gioco non recuperando tutte le stelle ecc).

  15. #56565
    L'avatar di Charlie
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    Lo devo provare Puppappero, ce l'ho installato da un po'

  16. #56566

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    Citazione Originariamente Scritto da Gatsu84 Visualizza Messaggio
    Se dicessi che non ci sono le basi per una discussione degna di questo nome lette le ultime pagine? No, semplicemente non c'ho voglia E' un platform normalissimo, non brilla in quanto a level design e le idee per quanto sulla carta interessanti non sono state sfruttate a dovere. Senza contare che è davvero troppo semplice e qui in queste pagine ho letto che essere un platform facilotto era un difetto anche in Mario galaxy (ovviamente riferendosi al gioco non recuperando tutte le stelle ecc).
    Basta che rispondi a me, tranquillo.

    Personalmente l'ho trovato abbastanza divertente e piacevole da seguire (e si lo stile in questo caso aiuta mooolto), ricco di segreti e di certo non perde in longevità, poi si, è facilotto e abbastanza semplice ma le sue idee interessanti le ha, con le teste con i poteri differenti e le teste che aprono appunto gli innumerevoli segreti del gioco.

  17. #56567
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    Citazione Originariamente Scritto da Un Gabriele Visualizza Messaggio
    Basta che rispondi a me, tranquillo.

    Personalmente l'ho trovato abbastanza divertente e piacevole da seguire (e si lo stile in questo caso aiuta mooolto), ricco di segreti e di certo non perde in longevità, poi si, è facilotto e abbastanza semplice ma le sue idee interessanti le ha, con le teste con i poteri differenti e le teste che aprono appunto gli innumerevoli segreti del gioco.
    dynamite headdy, per i vecchi amanti di treasure

  18. #56568

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    Citazione Originariamente Scritto da wmario Visualizza Messaggio
    dynamite headdy, per i vecchi amanti di treasure
    Uhm, grazie per lo straordinario contributo.

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  19. #56569
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    Citazione Originariamente Scritto da Un Gabriele Visualizza Messaggio
    Uhm, grazie per lo straordinario contributo.

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
    prego, lieto di aver aiutato

    dicevo per l' idea della testa intercambiabile coi poteri


    Ultima modifica di wmario; 22-07-15 alle 22:32:44

  20. #56570
    Fucking Casuals L'avatar di Cranky Kong
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    Citazione Originariamente Scritto da weywlf Visualizza Messaggio
    Ti sei già risposto da solo, non abbiamo detto questo e te lo sei inventato

    Nessuno sta dicendo che è perfetto, solo che essendo un titolo che punta su altri fattori il gameplay legnoso non è così rilevante come in altri titoli. Quindi definire un gioco come ICO un cesso perché ha il gameplay legnoso non sta né in cielo né in terra, perché è come giudicare Hotline Miami per la grafica. Stessa minchiata.
    Non è che mi sono inventato robe, lo so che non l'avete detto, è che sono semplicemente provocatorio.

    Comunque chi l'ha stabilito che in ICO il gameplay dovesse fare schifo e si debba per forza chiedere un occhio? Visto che non ha neanche tutta questa trama, non ha gameplay, non ha longevità, ha solo le atmosfere, il design e il senso artistico, i giochi che hanno tutto oppure hanno gameplay e trama o trama e artefica cosa sono? Possiamo, per una volta, giudicare ICO per quello che era senza farsi abbindolare dalla musica del pedobear group?

    Citazione Originariamente Scritto da bigocelot Visualizza Messaggio
    ICO non è perfetto, ma troppo gameplay in una storia intimista come quella avrebbe storpiato il senso del gioco.
    Un po' come mettere i mostri nella mappa di SOTC, dov'era il senso di solitudine coi mostri che ti inseguivano? o anche elementi RPG e simili, che c'azzeccavano?
    Gli enigmi in SOTC sono i boss stessi, e ICO sarebbe stato molto meglio con enigmi difficili e più ispirati, ma sicuramente il fulcro del gioco era un altro: creare affinità tra i 2, con azioni contestuali facoltative e altre obbligatorie, con il BS limitato che da un senso di impotenza rispetto ai mostri (un po' come sarebbe un ragazzino con solo un bastone in tale situazione, non si mette certo a fare Kratos ), e le atmosfere che elevano il tutto, con buoni enigmi al seguito (non sono certo peggio di quelli di uno Zelda Wind Waker per dire, anche se le prendono da un OOT o un MM).
    In ICO c'è molto gameplay narrativo (inteso come possibilità di interazione e logiche dietro ad essa), poco in senso classico del termine (inteso come sfida personale).
    Io non capisco perchè questo gameplay narrativo debba per forza giustificare i comandi e le fasi platform bizzarre, è un difetto che non c'entra niente con tutto il resto. Nessuno ha chiesto Devil May Ico ma quel maledetto bastone (poi spada) era una tortura da usare, altro che senso di impotenza (per cosa? Erano ombre che andavano KO come sacchi della spazzatura, se avessero voluto inserire quello che dici tu avrebbero messo parti più "survival" in cui effettivamente eri in pericolo).


    Quello è lo SOTC che vi siete messi in testa voi, perché quello vi hanno proposto, credo sia la centesima volta che mi rispondono con "cosa ci azzecca quello nel tal gioco?" a volte senza capire neanche di cosa sto parlando, solo perché va a rompere i canoni del gioco che tanto è piaciuto. Non so chi abbia detto che i giochi del team ico non possano avere oggetti e un gameplay più profondo.
    Ico già c'è stato, sotc pure, un seguito fatto con elementi a metà strada tra dark souls e sotc sarebbe stata l'evoluzione perfetta, se sono tornati a ico l'hanno fatto per una palese ragione, in realtà anche la mappa vuota di sotc secondo me nasce così per lo stesso motivo.



    Citazione Originariamente Scritto da CipryNano Visualizza Messaggio
    E con quello spoiler cosa vorresti dire?
    Il vecchio ha un palese accento veneto, non si nota? Non vedi la scritta dietro? Sono a Belluno.

    Citazione Originariamente Scritto da No More Visualizza Messaggio
    Sì ma non cambia il discorso, sono scelte (sbagliate) di Nintendo non gli è stato rifilato nulla AMD sta alle richieste di N e la console era in progettazione da prima per quanto riguarda i processi di riduzione di cui parli.
    Se prendo una panda e per customizzarla spendo quanto una Golf la colpa di chi è?
    Sì ma era un modo di dire che l'hardware gliel'hanno rifilato
    E' ovvio che nessuno gli ha puntato la pistola alla testa ma nella loro fascia di prezzo, con il target che si erano prefissati, già mi vedo i dirigenti AMD e IBM a ridere sotto i baffi per il pacco che erano pronti a rifilare, pacco scelto da Nintendo, sia chiaro, ma sempre tale rimane.

    Citazione Originariamente Scritto da Deidara Visualizza Messaggio
    E ovviamente l'ho droppato nella schermata del titolo
    in proporzione è come droppare metroid nel prologo.

  21. #56571
    L'avatar di weywlf
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    Ti sei pure contraddetto da solo, prima dicendo "Eh, ma allora gli altri giochi blablabla" e poi "Giudichiamolo per quello che è". O lo giudichi paragonandolo ad altri titoli o lo giudichi per quello che è. Ovvero un gioco che punta tutto sull'atmosfera, il design ed il senso artistico. E lo fa abbastanza bene. Ed è quello che conta. Che poi altri giochi riescano a fondere anche un buon gameplay o una trama epica non ti riguarda, se vuoi giudicare ICO per quello che è.

    Evidentemente non fa per te, come Hotline Miami non fa per me. Ma non vengo a dire che è un cesso perché altri giochi riescono a fondere trama, gameplay e grafica mentre HM su quest'ultima non punta affatto.



    Every takeoff is optional. Every landing is mandatory. Rest in Peace Gabriele & Borja.





    Per info, dubbi o chiarimenti: weywlf@spaziogames.it

  22. #56572
    Fucking Casuals L'avatar di Cranky Kong
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    Citazione Originariamente Scritto da weywlf Visualizza Messaggio
    Ti sei pure contraddetto da solo, prima dicendo "Eh, ma allora gli altri giochi blablabla" e poi "Giudichiamolo per quello che è". O lo giudichi paragonandolo ad altri titoli o lo giudichi per quello che è. Ovvero un gioco che punta tutto sull'atmosfera, il design ed il senso artistico. E lo fa abbastanza bene. Ed è quello che conta. Che poi altri giochi riescano a fondere anche un buon gameplay o una trama epica non ti riguarda, se vuoi giudicare ICO per quello che è.

    Evidentemente non fa per te, come Hotline Miami non fa per me. Ma non vengo a dire che è un cesso perché altri giochi riescono a fondere trama, gameplay e grafica mentre HM su quest'ultima non punta affatto.
    No, per niente, sei tu che non hai capito bene. Giudichiamolo per quello che è in relazione al panorama dei videogiochi, non puoi giudicare un titolo senza altri riferimenti.







    Ammò con 'sto hotline miami, quest'ultimo almeno non ha le pretese di essere il super capolavoro della ps2, è giudicato come buon indie, fine, ICO per quel che mi riguarda no, è stato parecchie volte sopraelevato a ruolo di titolo della gen. Non dico che tutti i sonari la pensino così, ma è probabile che tanti si sono fatti un po' stregare dal periodo in cui l'hanno giocato e dal fatto che prima giocassero quasi solo a titoli bimbominkia-addicted.

  23. #56573
    L'avatar di weywlf
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    Ma quando mai hai letto dichiarazioni di Sony o di Ueda che dicevano che ICO sarebbe stato il capolavoro supremo della storia dei videogiochi? A tanti è piaciuto, ci sarà un motivo? Non ha il gameplay uber? Non ce ne frega una mazza, non è un gioco che punta sul gameplay o sul divertimento ma sull'atmosfera. Il paragone con Hotline Miami l'ho fatto perché è il primo titolo che mi veniva in mente in cui se ne sono altamente sbattuti di una componente, quella grafica, e alla gente è piaciuto lo stesso. Pretese o meno.

    Che poi alcuni esagerino a definirlo capolavoro della gen è un problema loro, non certo del gioco. Non è che siccome la gente esagera sopravvalutandolo allora diventa automaticamente un cesso. Rimane un buon gioco, che punta su alcune caratteristiche ignorando o tralasciandone altre perché non aveva senso puntare su di esse ai fini di ciò che volevano trasmettere. Non ti sta bene? Non fa per te, non è cesso il gioco.


    Ultima modifica di weywlf; 23-07-15 alle 00:00:28

    Every takeoff is optional. Every landing is mandatory. Rest in Peace Gabriele & Borja.





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  24. #56574
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    non toccatemi ico eh


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  25. #56575
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    A me ico piacque abbastanza, anche se è parecchio limitato. Uno dei pochi giochi "poetici" che ho digerito


    Now playing: ultra street fighter 2 the final challenge (switch), fire emblem echoes (3ds)
    Finiti 2017
    Spoiler:

    Titanfall 2 (one): 8,5
    Call of duty infinite warfhare (ps4): 8,5
    Deus ex makind divided (ps4): 9
    The Last Guardian (ps4): 8,5
    Dishonored 2 (ps4): 9
    Tearaway unfolded (ps4): 8
    Final fantasy XV (ps4): 8
    L'ombra di Mordor (ps4): 8
    Mario kart 8 deluxe (switch): 7,5, Mafia 3 (ps4): 6,5

    Backlog
    Spoiler:
    tales of berseria (ps4), resident evil 7 (ps4), horizon zero dawn (ps4), the legend of Zelda: breath of the wild (switch), nier automata (ps4), mass effect Andromeda (ps4), prey (ps4)

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