Visualizza Risultati Sondaggio: E voi per chi parteggiate?

Partecipanti
89. Questo sondaggio è chiuso
  • Pucciosi onesti

46 51.69%
  • Laggente più poi

43 48.31%

Discussione: WiiU vs all: the end is near

Divinità L'avatar di ace
    Iscritto dal
    18-Jan-2007
    Clan
    KensaX
    3DS
    1504 5963 4975
    ID Wiiu
    asso27
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    31033

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giuppydb Visualizza Messaggio
    Cosa ti aspetti? Nintendo sono due gen che fa di tutto per apparire la casa delle famiglie felici e dei pampini. Puoi biasimare lagggggggggente?
    Famicom

worldend dominator L'avatar di Ushiromiya Buzzi
    Iscritto dal
    13-Sep-2009
    ID PSN
    Ushiromiya_Buzzi
    Steam
    buzziilvero
    3DS
    4854-6427-0764
    ID Wiiu
    Buzzi_il_Vero
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    65605

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Charlie Visualizza Messaggio
    Intendi il fatto che lo metti sotto al TV, lo attacchi all'HDMI, usi il Pad della 360, ti trova da solo gli aggiornamenti della scheda video, ecc.?

O ti riferisci ai giochi che costano un cavolo, alla retro infinita, il DRM free di GoG per cui possiamo scambiarci i giochi a vicenda, ecc.?
    Sì ma poi ci sono i codici alfanumerici, vista da far girare su macchina virtuale e i giochi che magicamente non vanno per due settimane e poi sì.
    E pure illustri ingegneri lo affermano Disinformazione livello: vecchio col cappello che gioca a briscola nel bar e "sono tutti uguali".

Sono proprio orgoglioso di scrivere qui dentro certe volte, e guarda caso lo faccio da una masterrace che ho montato in un pomeriggio da solo, senza averlo mai fatto, con le indicazioni del buon War. Non è da tutti, ma farselo assemblare da altri e usarlo senza alcuno sbattimento sì, puoi non farlo ma non inventiamoci stronzàte sul suo funzionamento

Divinità L'avatar di luciopieracci
    Iscritto dal
    20-Nov-2003
    ID PSN
    lucioburn83
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    4866

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ouendan Visualizza Messaggio
    No, la colpa oltre che del marketing inesistente e della stupidità di Nintendo, è della gente che non è informata e/o ha pregiudizi, anche sciocchi. E i pregiudizi li ha anche chi è più informato, ad esempio pure su questo forum dove ci si aspetta di trovare gente informata, c'è ancora chi insiste dicendo che Pokemon è solo per i pampini, tipo quel tizio in Games Dome che si credeva figo dicendo a me e ad altri che la serie era per bambini quando manco sapeva di che stava parlando.
    beh oddio...io sono dell'83 e quando fecero vedere i pokemon in tv per la prima volta (non m iricordo l'anno preciso), già mi sembravo un po' troppo cresciuto per quello stile.
    i giochi ,almeno quelli che provai io ai tempi, erano meno "bambineschi" rispetto all'anime.
    non sono pregiudizi...fra ken shiro,5 samurai e cavalieri dello zodiaco,dragonball...io preferivo questi dai toni più maturi rispetto a pokemon o simili

LAGGENTE L'avatar di giuppydb
    Iscritto dal
    24-Jun-2004
    Xbox Live
    GIUPPYDB
    ID PSN
    GIUPPYDB
    Switch
    0888-0827-9379
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    9391

Predefinito

No, la colpa oltre che del marketing inesistente e della stupidità di Nintendo, è della gente che non è informata e/o ha pregiudizi, anche sciocchi. E i pregiudizi li ha anche chi è più informato, ad esempio pure su questo forum dove ci si aspetta di trovare gente informata, c'è ancora chi insiste dicendo che Pokemon è solo per i pampini, tipo quel tizio in Games Dome che si credeva figo dicendo a me e ad altri che la serie era per bambini quando manco sapeva di che stava parlando.
    Perché questi discorsi si fanno solo per nintendo? Walt Disney piace a tanti adulti, eppure se dico che topolino è da bambini nessuno inizia a fare la paternale. Wiiu, oltre s bayo 2, fra i giochi di punta ha SOLO roba puccettosa, su cosa dovrebbe informarsi laggente in concreto?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da luciopieracci Visualizza Messaggio
    beh oddio...io sono dell'83 e quando fecero vedere i pokemon in tv per la prima volta (non m iricordo l'anno preciso), già mi sembravo un po' troppo cresciuto per quello stile.
    i giochi ,almeno quelli che provai io ai tempi, erano meno "bambineschi" rispetto all'anime.
    non sono pregiudizi...fra ken shiro,5 samurai e cavalieri dello zodiaco,dragonball...io preferivo questi dai toni più maturi rispetto a pokemon o simili
    Quoto, i pokemon mi hanno sempre fatto cacare, viva Ken e l'uomo tigre

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Charlie Visualizza Messaggio
    Sicuramente laggente (adulti e bambini) ha ragione a snobbare ed etichettare il Wii U basandosi sulle copertine dei giochi
    Quoto, dovrebbe giocare a Mario lotta contro pikaciu ', a kirby sugli arcobaleni e a uno sparatutto con i superliquirator dove non si può chattare per il pericolo che ti scappa una parolaccia, cambierebbe sicuramente idea

Ultima modifica di giuppydb; 27-07-15 alle 20:30:53
    Now playing: ultra street fighter 2 the final challenge (switch), fire emblem echoes (3ds)
    Finiti 2017
    Spoiler:

Titanfall 2 (one): 8,5
    Call of duty infinite warfhare (ps4): 8,5
    Deus ex makind divided (ps4): 9
    The Last Guardian (ps4): 8,5
    Dishonored 2 (ps4): 9
    Tearaway unfolded (ps4): 8
    Final fantasy XV (ps4): 8
    L'ombra di Mordor (ps4): 8
    Mario kart 8 deluxe (switch): 7,5, Mafia 3 (ps4): 6,5

Backlog
    Spoiler:
    tales of berseria (ps4), resident evil 7 (ps4), horizon zero dawn (ps4), the legend of Zelda: breath of the wild (switch), nier automata (ps4), mass effect Andromeda (ps4), prey (ps4)

Divinità
    Iscritto dal
    23-Aug-2010
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    88510

Predefinito

Ma chissene dell'anime, quello si sa che è una bambinata/bimbominkiata, non c'è bisogno di avere pregiudizi.Io parlo dei videogiochi che sono spesso snobbati, è vero che l'anime influisce, ma lo sono anche da chi magari li ha provati, ma in modo superficiale, senza sapere che c'è moooolto altro oltre all'avventura.

Perché questi discorsi si fanno solo per nintendo? Walt Disney piace a tanti adulti, eppure se dico che topolino è da bambini nessuno inizia a fare la paternale. Wiiu, oltre s bayo 2, fra i giochi di punta ha SOLO roba puccettosa, su cosa dovrebbe informarsi laggente in concreto?

- - - Aggiornato - - -

Quoto, i pokemon mi hanno sempre fatto cacare, viva Ken e l'uomo tigre
    E chi ha tirato in ballo Walt Disney che non c'entra una mazza in questo topic?
    Poi puccettoso non significa necessariamente "da pampini", perché non mi pare che DKC, Dragon Quest, e altri lo siano.

Quoto, dovrebbe giocare a Mario lotta contro pikaciu ', a kirby sugli arcobaleni e a uno sparatutto con i superliquirator dove non si può chattare per il pericolo che ti scappa una parolaccia, cambierebbe sicuramente idea
    Che c'è di male a giocarli? Devo essere cerebroleso per apprezzarli?

Ultima modifica di Ouendan; 27-07-15 alle 20:33:56

Master of forum L'avatar di Ax.
    Iscritto dal
    10-Mar-2009
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    58178

Predefinito

Vuoi mettere queste robette puccettose per bimbetti con i toni più maturi di Killzone, The Order ed Infamous? Ma che razza di adulti siete?

Divinità L'avatar di Re_Dei_Giochi!!!
    Iscritto dal
    03-Jul-2007
    3DS
    3480-3340-6377
    ID Wiiu
    TheLegendOfSpat
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    35441

Predefinito

continuo a non capire come Super Smash Bros possa essere considerato puccettoso. Al massimo c'è molto di cartone animato tipo warner bros e hannah&barbera visto alcune espressioni di alcuni personaggi. Ma cosa c'entra con la puccettaggine?

Iscritto dal
    24-Jun-2004
    Xbox Live
    GIUPPYDB
    ID PSN
    GIUPPYDB
    Switch
    0888-0827-9379
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    9391

Predefinito

Ma chissene dell'anime, quello si sa che è una bambinata/bimbominkiata, non c'è bisogno di avere pregiudizi.Io parlo dei videogiochi che sono spesso snobbati, è vero che l'anime influisce, ma lo sono anche da chi magari li ha provati, ma in modo superficiale, senza sapere che c'è moooolto altro oltre all'avventura.

Poi puccettoso non significa necessariamente "da pampini", perché non mi pare che DKC, Dragon Quest, e altri lo siano.

Non c'è nulla di male a giocarli e infatti non ho detto questo. Ho detto che non puoi biasimare il 99,9999999999999999999999999999999999999999999% del mondo che li ritiene roba da bambini, perché cosi' si presentano.

Now playing: ultra street fighter 2 the final challenge (switch), fire emblem echoes (3ds)
    Finiti 2017
    Spoiler:

Backlog
    Spoiler:
    tales of berseria (ps4), resident evil 7 (ps4), horizon zero dawn (ps4), the legend of Zelda: breath of the wild (switch), nier automata (ps4), mass effect Andromeda (ps4), prey (ps4)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ax. Visualizza Messaggio
    Vuoi mettere queste robette puccettose per bimbetti con i toni più maturi di Killzone, The Order ed Infamous? Ma che razza di adulti siete?
    Se poi sono platformini 2D è pure peggio.

Ma che giochetti fate madonna passate alla vera next gen sulla PS4, crescete che mi date il voltastomaco.

YOU DIE, YOU'RE A CORPSE

YOU SUCCEED, YOU'RE STILL A CORPSE

Iscritto dal
    24-Jun-2004
    Xbox Live
    GIUPPYDB
    ID PSN
    GIUPPYDB
    Switch
    0888-0827-9379
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    9391

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ax. Visualizza Messaggio
    Sono giochi che fanno cacare ma hanno una veste adulta, mi sembra talmente logico che non dovremmo nemmeno discuterne.

Finiti 2017
    Spoiler:

Backlog
    Spoiler:

Divinità L'avatar di Sissel8
    Iscritto dal
    13-Aug-2014
    ID PSN
    Gauron900
    Steam
    Lampurr
    3DS
    1160-9759-3383
    ID Wiiu
    Sissel8
    Battletag
    Lampurr#2115
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    209675
    maschio

Predefinito

Ma con Zombi U, Hyrule Warriors, Bayonetta 2, Devil Third, Xeno X, Fatal Frame ecc... come si può anche solo lontanamente pensare che su Wii U ci siano solo cose per bambini?

Divinità L'avatar di Rob917
    Iscritto dal
    22-Nov-2005
    Xbox Live
    Rob917
    Clan
    LOTOR Clan (PC)
    ID Wiiu
    rob7791
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    19766

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Re_Dei_Giochi!!! Visualizza Messaggio
    continuo a non capire come Super Smash Bros possa essere considerato puccettoso. Al massimo c'è molto di cartone animato tipo warner bros e hannah&barbera visto alcune espressioni di alcuni personaggi. Ma cosa c'entra con la puccettaggine?
    anche Street Fighter è cartoon, molto più cartoon di molti fumetti americani tanto per dire.

Smash ha più personaggi e stage non convenzionali per i picchiaduro, ma è anche vero che di personaggi ne ha proprio di più e non so fino a che punto possa dare fastidio questo aspetto, potrei capire Mario Kart, ma Smash dove c'è un po di tutto e quello c'è è molto meno candido che negli spin off di mario non ha senso lamentarsene.

CPU: Intel Dual Core 2 Duo 3.16Ghz | Scheda video: Gigabyte GTX570 OC | RAM: OCZ 4GB (2x2 Dual Channel) | OS: Windows 7 64bit | Alimentatore: Corsair TX750W

_gHoSstDeEmon_
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sissel8 Visualizza Messaggio
    Ma con Zombi U, Hyrule Warriors, Bayonetta 2, Devil Third, Xeno X, Fatal Frame ecc... come si può anche solo lontanamente pensare che su Wii U ci siano solo cose per bambini?
    Eh vabbè grazie.
    Disse l'intenditore Nintendo dal 1910.
    Penso si riferisca ad un altra cerchia di persone...

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Divinità
    Iscritto dal
    23-Aug-2010
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    88510

Predefinito

Non c'è nulla di male a giocarli e infatti non ho detto questo. Ho detto che non puoi biasimare il 99,9999999999999999999999999999999999999999999% del mondo che li ritiene roba da bambini, perché cosi' si presentano.
    E perché? Se sbagliano perché non sono informati posso biasimarli eccome. Tu non biasimeresti uno che dice che Ori (gioco che mi pare tu adori), Guacamelee!, Dragon Quest VIII e simili sono da bambini? Che poi l'ho detto che anche Nintendo ne ha di colpe per questo, eh.
    Sono giochi che fanno cacare ma hanno una veste adulta, mi sembra talmente logico che non dovremmo nemmeno discuterne.
    Ehi, a me Killzone e Infamous piacciono.
    Perché c'è a chi piace esprimere giudizi senza cognizione di causa.

Iscritto dal
    24-Jun-2004
    Xbox Live
    GIUPPYDB
    ID PSN
    GIUPPYDB
    Switch
    0888-0827-9379
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    9391

Predefinito

E perché? Se sbagliano perché non sono informati posso biasimarli eccome. Tu non biasimeresti uno che dice che Ori (gioco che mi pare tu adori), Guacamelee!, Dragon Quest VIII e simili sono da bambini? Che poi l'ho detto che anche Nintendo ne ha di colpe per questo, eh.

Ehi, a me Killzone e Infamous piacciono.

Perché c'è a chi piace esprimere giudizi senza cognizione di causa.
    No non li biasimerei per ori, con tutto che mi e' piaciuto tanto. E' pur sempre una specie di gattino in una foresta incantata. Quella e' la facciata del gioco, poi giocandolo trovi qualcosa di piu' profondo. Il problema del wiiu e' che ha tutti i giochi cosi', gli altri o sono sconosciuti come bayo 2 o sono trascurabili come zombie u o hirule warriors, da qui l'immagine da bambini della console.
    Per il reso del mess, passi infamous, che e' discreto, ma killzone se la gioca con crysis come fps piu' insulso della storia

Finiti 2017
    Spoiler:

Backlog
    Spoiler:

SEGAiolo L'avatar di Arty Stu
    Iscritto dal
    11-Oct-2009
    ID PSN
    Lanfo
    Steam
    stujojo
    ID Wiiu
    Artist_Stu
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    67763

Predefinito

Che Nintendo non abbia mai fatto granchè per apparire come qualcosa di diverso dall'immagine della giocattolaia (per questo è una casa unanimemente riconosciuta come "tradizionalista"), è un fatto abbastanza riprovato eh.

Ed è un fatto anch'esso riprovato che oggigiorno, se ti fa sorridere per la simpatia, allora non è un videogioco che posso comprare per fare il figo con gli amici, perchè in questi ultimi anni, di questo si parla specie fra i regazzini, fare i fighi con la roba "adulta". no sorriso allowed, only broncio abbruttito for the pipol.

-

Divinità
    Iscritto dal
    23-Aug-2010
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    88510

Predefinito

No non li biasimerei per ori, con tutto che mi e' piaciuto tanto. E' pur sempre una specie di gattino in una foresta incantata. Quella e' la facciata del gioco, poi giocandolo trovi qualcosa di piu' profondo. Il problema del wiiu e' che ha tutti i giochi cosi', gli altri o sono sconosciuti come bayo 2 o sono trascurabili come zombie u o hirule warriors, da qui l'immagine da bambini della console.
    Per il reso del mess, passi infamous, che e' discreto, ma killzone se la gioca con crysis come fps piu' insulso della storia
    E appunto, c'è dell'altro, quindi perdersi delle perle per questo motivo è piuttosto stupido, non trovi?Che poi boh, continuo a non vederci niente di male in uno stile puccettoso o colorato, a prescindere che sia infantile o no. Che ZombiU e Hyrule Warriors siano trascurabili è una tua opinione, io devo ancora giocarli, ma mi fido di chi dice che sono titoli validi (non capolavori, ma buoni giochi).Che poi pure quelli sono sconosciuti, idem per Xenoblade, Project Zero, e company, mica solo Bayonetta.
    Passi il primo Killzone che è proprio una roba oscena (magari all'epoca era anche solo apprezzabile, ora è proprio ingiocabile), ma il due e il tre hanno un gameplay piuttosto solido, un graficone unito ad una buona direzione artistica, e un multiplayer molto divertente, il terzo è un po' troppo alla COD forse, ma ugualmente valido. Piuttosto manca un po' di personalità, ha personaggi dallo spessore di un foglio di carta, e una trama potenzialmente interessante, ma narrata malissimo (per farle un complimento). La trovo una serie ingiustamente bistrattata, poi ovvio che ci sia di meglio, de gustibus, ma son giochi che apprezzo.

Ultima modifica di Ouendan; 27-07-15 alle 23:38:55 Motivo: Sistemate il difetto del multi-quote please :sad2:

Divinità L'avatar di luciopieracci
    Iscritto dal
    20-Nov-2003
    ID PSN
    lucioburn83
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    4866

Predefinito

beh...sopra ho letto "serie" pensavo alla serie tv non alla serie di VG
    Come ho detto sopra i videogiochi pokemon,pur essendo sempre "puccettosi", sono anche per gente più grande...poi deve pure piacere il genere....
    Ma è ovvio che,essendo la serie dedicata ai giovanissimi,non è che possono stravolgere l ostile nei videogiochi

- - - Aggiornato - - -

infatti il grosso delle vendite le fanno i giochi indicati da te...

nintendo4ever L'avatar di naples4ever
    Iscritto dal
    20-Jan-2009
    ID Wiiu
    NAPLES4EVER
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    56423

Predefinito

la cosa vera e che i giochi da tematiche grafiche adulte hanno piu appeal dei giochi colorati,questo è un dato di fatto,perchè rende tra virgolette''più fighi''.però a codesti li inviterei a fare solo un livello di un super mario 3d world(gioco nintendo scelto a caso) solo per fargli vedere il sorriso stampato da ebbete che gli uscira

Ultima modifica di naples4ever; 28-07-15 alle 01:01:50
    IO PUZZO.......di lava, di tufo, di orto botanico, di golfo e di isole, di mare e pure di cozze, di ragù e di dolci fatti in casa, di pizza, di almeno tre castelli, di Solfatara, di canzoni cantate a squarciagola nel traffico, di frutta e verdura non geneticamente modificata, di serate buttate in una piazza, di sporcizia e di disordine logico, di genuinità, di caffè, di una tradizione musicale, di sole, di scogli e pure di frittura, di bambini che giocano a pallone in mezzo alla strada, di ingiustizie, di precarietà, di generosità, di fiducia nel prossimo e di ingenuità,di salite e discese, di vicoli, di chiese,di "a Maronn' T'accumpagn'", di una città sotterranea, di panieri calati dai balconi, di pane quotidiano, di andate a tre sul motorino, di inventiva ed adattamento, della domenica, di allegria, di panni stesi ad asciugare fuori e non dentro una stanza...di bidet e di identità, eppure è tutta questa puzza, e non solo, a dare profumo alla mia vita! GRAZIE NAPOLI!!!!!

_gHoSstDeEmon_
    Guest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da naples4ever Visualizza Messaggio
    la cosa vera e che i giochi da tematiche grafiche adulte hanno piu appeal dei giochi colorati,questo è un dato di fatto,perchè rende tra virgolette''più fighi''.però a codesti li inviterei a fare solo un livello di un super mario 3d world(gioco nintendo scelto a caso) solo per fargli vedere il sorriso stampato da ebbete che gli uscira
    Si ma la prima cosa che hai detto non c'entra niente con la seconda, metterli alla prova nel livello di Super Mario
    A loro magari neanche interessa

Divinità L'avatar di Sissel8
    Iscritto dal
    13-Aug-2014
    ID PSN
    Gauron900
    Steam
    Lampurr
    3DS
    1160-9759-3383
    ID Wiiu
    Sissel8
    Battletag
    Lampurr#2115
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    209675
    maschio

Predefinito

infatti il grosso delle vendite le fanno i giochi indicati da te...
    non ho parlato di vendite

немного волнистый L'avatar di Kyra Keyser
    Iscritto dal
    09-Nov-2007
    ID PSN
    kaisersoze82
    Switch
    7820-8077-9022
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    39970

Predefinito

Detto in un topic dove si esalta Bayonetta 2 una volta ogni 4 post, fa riflettere non poco

Divinità L'avatar di No More
    Iscritto dal
    26-Oct-2005
    ID Wiiu
    Sumi-O
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    19123

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ace Visualizza Messaggio
    Famicom
    Con un nome ha distrutto il finto "ec nintendaro tradito" Giuppy.
    Fatality!

Ricordo quando sfidai un trollone mio conoscente a fare un livello di Mario 3D World dopo aver osato dire che sulla console "seria" (la One) c'era il ggiuoco serio (Ryse).
    Gli feci fare una figura di sterco che se la ricorderà per tutta la vita "ma come non riesci a fare un gioco per bambini?"
    "Forse ti trovi più a tuo agio con uno più adeguato alla tua capacità intellettiva."

Da allora si limitò soltanto a dire che Mario non gli piaceva.
    Criticò anche Zelda, ovviamente non ci si avvicinò nemmeno e temeva che gli proponessi di giocarci.

Ultima modifica di No More; 28-07-15 alle 01:43:27

Capisci che le persone sono arrivate al limite, quando in qualunque maniera cercano giustificazioni ridicole per non ammettere quanto siano schiavi del consumismo, come cambiare device e console per "estendere la garanzia".

немного волнистый L'avatar di Kyra Keyser
    Iscritto dal
    09-Nov-2007
    ID PSN
    kaisersoze82
    Switch
    7820-8077-9022
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    39970

Predefinito

Ryse non è neanche un videogame, è una specie di esperimento riuscito male.

Divinità L'avatar di ace
    Iscritto dal
    18-Jan-2007
    Clan
    KensaX
    3DS
    1504 5963 4975
    ID Wiiu
    asso27
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    31033

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kyra Keyser Visualizza Messaggio
    Detto in un topic dove si esalta Bayonetta 2 una volta ogni 4 post, fa riflettere non poco

Ma se in questo topic è vietato nominarlo

Pagina 2287 di 4163 PrimaPrima ... 1287178721872237227722832284228522862287228822892290229122972337238727873287 ... UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •