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Discussione: WiiU vs all: the end is near




  1. #57951
    Master of forum L'avatar di Terror uber alles
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    Citazione Originariamente Scritto da Cranky Kong Visualizza Messaggio
    Secondo me nemmeno si sono resi conto di quanto funzionasse bene. Sin and punishment 2 e Metroid prime 3 non li hanno fatti gli sdentati, infatti tra i first party degli EAD ricordo solo un uso idiota del puntatore, in skyward sword nemmeno si usava, in altri giochi mischiavano tutto con l'analogico facendo pastrocchi, tipo su un asse la visuale si sposa col wiimote, sull'altro asse no.
    Mah io l'unica cosa che so è che appena ho visto i video gameplay di doom4 ho istintivamente pensato a quanto sarebbe stato figo giocarlo col wiimote, magari con i movimenti 1:1 della motosega. Roba da sturbo. E invece tocca giocarlo in maniera classica con la motosega scriptata.

  2. #57952
    Fucking Casuals L'avatar di Cranky Kong
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    Citazione Originariamente Scritto da Terror uber alles Visualizza Messaggio
    Mah io l'unica cosa che so è che appena ho visto i video gameplay di doom4 ho istintivamente pensato a quanto sarebbe stato figo giocarlo col wiimote, magari con i movimenti 1:1 della motosega. Roba da sturbo. E invece tocca giocarlo in maniera classica con la motosega scriptata.
    Doom 4 è da giocare chiaramente dove ben sai, però in effetti ho sempre sognato poter giocare a un action con armi bianche 1:1 e pistole, ecco, qualcosa di meglio di Red Steel 2 però

  3. #57953
    Master of forum L'avatar di Zombie
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    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Keyser Visualizza Messaggio
    Ora che ci penso potresti essere serio, in questo post
    quando uscì la versione Wii non ci fu una recensione né un utente del forum che non fosse convinto di quanto detto da Gatsu. D'altronde questa è una realtà difficile da digerire per molti 'ardcor' ovvero che dopo il mouse un sistema di puntamento ben fatto è il miglior sistema per gli sparatutto (e probabilmente il più divertente in assoluto)


    Ultima modifica di Zombie; 02-08-15 alle 17:15:15

  4. #57954
    Divinità L'avatar di Rob917
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    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Keyser Visualizza Messaggio
    Non è estremizzare, se il risultato finale è stato che sono spariti dalla circolazione. Nintendo stessa non ha riproposto l'aggeggio nella sua ultima console, un motivo ci sarà. Ignoranza del pubblico? Non direi sia quello il motivo, visto che aveva avuto un ottimo successo sul Wii.
    Il motivo è semplice: è una moda di passaggio, come lo è pure il paddone gigante.

    Non mettete in mezzo le light gun, che appartengono ad una categoria di giochi ben specifica, e quantomeno simulano lo sparo in titoli in prima persona.
    Altrimenti dobbiamo mettere nel calderone pure quel coin op di kenshiro, dove si davano cazzotti a dei cuscinetti, e non la finiamo più con gli esempi
    il nostro parere è più importante di quello che succede nei negozi

    se un controller è valido lo è a prescindere da quanto vende, da come vende e dal suo futuro.
    Dire che i controlli alternativi non vengano riproposti, in primis è sbagliato perchè su WiiU tra touchscreen e giroscopi Nintendo ha cercato ancora qualcosa di diverso, e in parte come puoi vedere in Splatoon ha anche incrociato quello che era la funzione del puntatore del wiimote negli shooter.
    inoltre wiimote + nunchuck soffriva di una carenza di input dovuto sia dal design che non permetteva di avere troppi bottoni, sia dalla scelta di N di semplificare all'estremo i comandi per essere fruibile da più persone possibili (da qui anche la forma da telecomando)

    la moda passeggera non dimostra che non sia la strada da percorrere, dimostra che è stata percorsa nel modo sbagliato.



    CPU: Intel Dual Core 2 Duo 3.16Ghz | Scheda video: Gigabyte GTX570 OC | RAM: OCZ 4GB (2x2 Dual Channel) | OS: Windows 7 64bit | Alimentatore: Corsair TX750W

  5. #57955
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    Citazione Originariamente Scritto da Rob917 Visualizza Messaggio
    il nostro parere è più importante di quello che succede nei negozi

    se un controller è valido lo è a prescindere da quanto vende, da come vende e dal suo futuro.
    Dire che i controlli alternativi non vengano riproposti, in primis è sbagliato perchè su WiiU tra touchscreen e giroscopi Nintendo ha cercato ancora qualcosa di diverso, e in parte come puoi vedere in Splatoon ha anche incrociato quello che era la funzione del puntatore del wiimote negli shooter.
    inoltre wiimote + nunchuck soffriva di una carenza di input dovuto sia dal design che non permetteva di avere troppi bottoni, sia dalla scelta di N di semplificare all'estremo i comandi per essere fruibile da più persone possibili (da qui anche la forma da telecomando)

    la moda passeggera non dimostra che non sia la strada da percorrere, dimostra che è stata percorsa nel modo sbagliato.
    NO, questo non lo accetto.

  6. #57956
    Divinità L'avatar di Rob917
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    Citazione Originariamente Scritto da Cranky Kong Visualizza Messaggio
    NO, questo non lo accetto.
    mi spiace ma a parte una disposizione stile gamecube sul bottone A il resto dei bottoni canonici sono difficili da applicare senza cambiare il design telecomandoso + nunchuck di quel controller.



    CPU: Intel Dual Core 2 Duo 3.16Ghz | Scheda video: Gigabyte GTX570 OC | RAM: OCZ 4GB (2x2 Dual Channel) | OS: Windows 7 64bit | Alimentatore: Corsair TX750W

  7. #57957
    Fucking Casuals L'avatar di Cranky Kong
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    Citazione Originariamente Scritto da Rob917 Visualizza Messaggio
    mi spiace ma a parte una disposizione stile gamecube sul bottone A il resto dei bottoni canonici sono difficili da applicare senza cambiare il design telecomandoso + nunchuck di quel controller.
    Sì certo, però era facile mappare i tasti x, y, b sulla croce direzionale e su + e - e start e select in posizioni allucinanti come 1 e 2
    Tra l'altro come se le dimensioni e la forma di quei cosi non l'avessero scelta loro ma è stata inposta dall'alto
    Prima crei un sistema decente, poi adatti la forma per avere una posizione ergonomica, questi prima hanno cagato un rettangolo, poi hanno messo bottoni a caso.

    Il motivo che ha fatto nascere il wiimote mutilato è ben chiaro da tempo ed è lo stesso che ha portato all'uscita di quegli aborti tremendi di 3ds, classic controller, cc pro, wii u gamepad e pro controller.

  8. #57958
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    Mettere più pulsantii sarebbe difficile con qualsiasi design che preveda la presa ad una mano (a patto di mettere pulsanti seri e non micorscopici, ovviamente).



    Now playing: Lost Odyssey (X360) - Yakuza Kiwami (PS4)

  9. #57959
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    Citazione Originariamente Scritto da BadBoy25 Visualizza Messaggio
    Mettere più pulsantii sarebbe difficile con qualsiasi design che preveda la presa ad una mano (a patto di mettere pulsanti seri e non micorscopici, ovviamente).
    Anche dei tasti miscroscopici sarebbero stati meglio del pad preso a cazzotti sugli incisivi. In verità sarebbe bastato creare un layout simile a un pad classico con un certosino lavoro di bilanciamento pesi, piazzavano un piccolo stick per le telecamere nei giochi in terza persona e la croce direzionale sotto il control stick.

    Se osservate i prototipi del wiimote vedete chiaramente che loro non hanno nemmeno mai provato a fare un controller normale, si erano già messi in testa fin da subito di partorirlo più o meno così.

  10. #57960
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    Citazione Originariamente Scritto da Cranky Kong Visualizza Messaggio
    Sì certo, però era facile mappare i tasti x, y, b sulla croce direzionale e su + e - e start e select in posizioni allucinanti come 1 e 2
    Tra l'altro come se le dimensioni e la forma di quei cosi non l'avessero scelta loro ma è stata inposta dall'alto
    Prima crei un sistema decente, poi adatti la forma per avere una posizione ergonomica, questi prima hanno cagato un rettangolo, poi hanno messo bottoni a caso.

    Il motivo che ha fatto nascere il wiimote mutilato è ben chiaro da tempo ed è lo stesso che ha portato all'uscita di quegli aborti tremendi di 3ds, classic controller, cc pro, wii u gamepad e pro controller.
    eeh, però quando utilizzavi il solo mote in posizione orizzontale quella era la naturale collocazione di 1 e 2. piuttosto

    Citazione Originariamente Scritto da BadBoy25 Visualizza Messaggio
    Mettere più pulsantii sarebbe difficile con qualsiasi design che preveda la presa ad una mano (a patto di mettere pulsanti seri e non micorscopici, ovviamente).
    quel che non ho mai capito io è l' assenza di un tasto b in stile gamecube subordinato al tasto A, che certo non avrebbe reso il wiimote terrificante per i neofiti che volevano catturare, avrebbe solo aggiunto senza perdere nulla in intuitività


    Ultima modifica di wmario; 02-08-15 alle 22:27:55

  11. #57961
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    Nintendini brutti e cattivi...se fanno veramente il remastered di FFXII, potete buttare il vostro xenocoso nella pattumiera


    Do you know the phrase "flower, sun and rain"?

    The South Remembers.
    ??? Leon Kennedy©

    29/10/2015 - GAME OF THE GEN GAMEPLAY TRAILER | 17/08/2016 - IL PC FA CAGARE: ECCO I VALIDI MOTIVI | SHOCK TO THE SYSTEM!


  12. #57962
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    Mi sfugge come mai si auspichi un futuro di only wiimote, controller che ha chiuso la porta ad un sacco di generi, in nome di shooter migliori, quando poi il 95% degli shooter importanti sono usciti e usciranno su altre console e vengono considerati come generi inferiori, ignorati o crocifissi alla Destiny.

    E non mi è neanche tanto chiaro come mai, se si voleva il wiimote come nuovo imprescindibile standard, all'ANNUNCIO del move di Sony non si sia stappato lo champagne

  13. #57963
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    Futuro di only wiimote?

    Semplicemente in alcuni generi, pochi a dire il vero e soprattutto di nicchia, è il sistema di controllo migliore su console.

    P.s. Il move non è stato immesso sul mercato perché Sony credeva realmente nella bontà della periferica ma perché seguire la moda era un'operazione conveniente. Lo champagne anzi un bel spumantino nostrano l'avrei stappato volentieri se avessi visto un supporto al move da parte dei fp Sony come si deve invece oltre che opzionale si è rivelato poco supportato e quindi poco interessante in generale. Cosa che avviene in genere con ogni scopiazzata Sony (ricordo le più recenti che fine han fatto vedi near e simil kinect).


    Ultima modifica di ilGatsaro; 03-08-15 alle 09:45:44

  14. #57964
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    C'è da considerare che solo pochi ,pure tra gli appassionati, di vg vanno a comprarsi periferiche aggiuntive per "giocare meglio" alcuni generi (quanti hanno in casa un volante o un'arcade stick ?).

    Il Mote per imporsi come standard su alcuni generi avrebbe dovuto prima imporsi come controller base su console, cosa impossibile visto come ne azzoppava la maggior parte .


    Ultima modifica di GiudiceHolden; 03-08-15 alle 10:15:47

  15. #57965
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    Ma grazie a Dio che il wiimote non è diventato uno standard. E' l'incarnazione hardware del pensiero del Preside, teniamo 2/3 generi che funzionano in quel modo, e atomizziamo tutti gli altri.


    -

  16. #57966
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    Sì ritorna sempre lì: una crocetta sul nunchuck, design ergonomico e asimmetrico del mote con c stick e altri pulsanti frontali e poteva essere un controller normalissimo, adatto in tutti i generi, inclusi alcuni di quelli da pc.
    Ma dovevano a tutti i costi perdersi in un bicchier d'acqua e rilasciare quella cosa oscena chiamata classic controller.

  17. #57967
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    Citazione Originariamente Scritto da Gatsu84 Visualizza Messaggio
    Futuro di only wiimote?

    Semplicemente in alcuni generi, pochi a dire il vero e soprattutto di nicchia, è il sistema di controllo migliore su console.

    P.s. Il move non è stato immesso sul mercato perché Sony credeva realmente nella bontà della periferica ma perché seguire la moda era un'operazione conveniente. Lo champagne anzi un bel spumantino nostrano l'avrei stappato volentieri se avessi visto un supporto al move da parte dei fp Sony come si deve invece oltre che opzionale si è rivelato poco supportato e quindi poco interessante in generale. Cosa che avviene in genere con ogni scopiazzata Sony (ricordo le più recenti che fine han fatto vedi near e simil kinect).
    Ed è un peccato, perché il move poteva funzionare tranquillamente se fosse stato supportato a dovere. Già solo Killzone 3 se giocato con quell'aggieggio acquistava tutt'altro feeling, e spero di poter recuperare prima o poi R.U.S.E. visto che sono curioso di sapere come si giochi a uno strategico con una periferica del genere. E potrei anche pensare di provare FIFA 12/13 (non ricordo quale fosse) prima o poi, visto che il PES uscito per Wii è forse l'unico gioco di calcio simulativo in cui non perdo/pareggio alla difficoltà minima, ma riesco addirittura a vincere a Regolare
    Tra l'altro, il move è l'unico accessorio PS3 compatibile con la 4, e per l'ora l'unico gioco che abbia notato essere compatibile sulla nuova console è un mini indie. Senza contare che per usarlo coi giochi serve la telecamera nuova della console (visto che la PSEye non funziona con la PS4), quindi $$$



  18. #57968
    VG Lover L'avatar di GiudiceHolden
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    Citazione Originariamente Scritto da Cranky Kong Visualizza Messaggio
    Sì ritorna sempre lì: una crocetta sul nunchuck, design ergonomico e asimmetrico del mote con c stick e altri pulsanti frontali e poteva essere un controller normalissimo, adatto in tutti i generi, inclusi alcuni di quelli da pc.
    Mi sfugge da cosa derivi la sicurezza che tutto ciò fosse possibile.

    Anyway non mi ci vedo proprio a giocare action e picchiaduro col dildo anche con un'ergonomia e controlli rivisti.

  19. #57969
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    Citazione Originariamente Scritto da Storm_FF Visualizza Messaggio
    Mi sfugge come mai si auspichi un futuro di only wiimote, controller che ha chiuso la porta ad un sacco di generi, in nome di shooter migliori, quando poi il 95% degli shooter importanti sono usciti e usciranno su altre console e vengono considerati come generi inferiori, ignorati o crocifissi alla Destiny.

    E non mi è neanche tanto chiaro come mai, se si voleva il wiimote come nuovo imprescindibile standard, all'ANNUNCIO del move di Sony non si sia stappato lo champagne
    stai diventando anche tu un "aaah, nintendari, tutti incoerenti, gli vado addosso in ogni post tanto per", Storm? non ce ne sono già abbastanza?

    tra l' altro tecnicamente quel tipo di controller si sarebbe prestato a ben più cose*, e con miglioramenti nella disposizione e numero dei tasti, ergonomia migliorata, così come la precisione e capacità di meglio interpretare i movimenti del giocatore, poteva allargare ulteriormente i generi in cui avrebbe potuto funzionare egregiamente.
    d' altra parte anche i controller tradizionali mica son nati con 8 tasti, grilletti, due leve analogiche, ecc, no? anche loro hanno attraversato delle fasi di perfezionamento, no?

    * i giochi alla okami, zack&wiki, puzzle game particolari avrebbero potuto prosperare alla grandissima con quel sistema di controllo, altro che shooter e basta. purtroppo la pigrizia degli sviluppatori, quelli di nintendo in primis, non lo ha permesso.

  20. #57970
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    Citazione Originariamente Scritto da GiudiceHolden Visualizza Messaggio
    Mi sfugge da cosa derivi la sicurezza che tutto ciò fosse possibile.

    Anyway non mi ci vedo proprio a giocare action e picchiaduro col dildo anche con un'ergonomia e controlli rivisti.
    Questi sono paradossi?







    Anche il telecomando del tv di casa mia ha i giroscopi ma non hanno messo un solo tasto.


    Ma poi come fa a venire il dubbio che sia possibile? Sono controller che si impugnano normalmente, nello stesso modo di quelli classici, semplicemente ne hai due separati al posto di uno unico.
    Non dico che si trovi facilmente una configurazione comoda ma addirittura dire che potrebbe non essere possibile?


    Lo ripeto, in maniera più estesa: il wiimote è nato sotto una filosofia, non più quella dell'epoca nes/snes/n64 di creare roba nuova e al tempo stesso ingrandire il concetto di gioco, il wiimote è stato partorito da gente vecchia, stanca, che non ha più voglia di lavorare, non gliene frega niente di stupire i giocatori con interfacce più complesse, che il mote avesse 1, 2 o 6 tasti frontali non gliene fregava minimamente, lo stipendio è sempre quello, avrà problemi? Non avrà tasti? Caz zi degli sviluppatori e dei giocatori. Quelli nemmeno sono veri giocatori, non di giochi moderni almeno, non hanno la minima idea di cosa serva al giorno d'oggi, nè sanno cosa stanno facendo, il wiimote era con un tasto solo per lo stesso motivo che ha spinto loro a togliere i triggers analogici a tutti i loro controller, fare il 3ds mutilato e partorire quel cesso del classic controller: semplicemente quei vecchi rincoglioniti non ne capiscono una mazza e se ne fregano al 100%.


    Leggetevi l'intervista di sin and punishment 2, diceva più o meno così: "con il pad del gamecube siamo riusciti a perfezionare il sistema di controllo classico, sentivamo che più di così era impossibile fare (non è vero) così abbiamo scelto un'altra strada", ma sì buttiamo tutto nel cesso e creiamo i peggiori controller possibili e immaginabili.

  21. #57971
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    Citazione Originariamente Scritto da Cranky Kong Visualizza Messaggio
    Questi sono paradossi?







    Anche il telecomando del tv di casa mia ha i giroscopi ma non hanno messo un solo tasto.


    Ma poi come fa a venire il dubbio che sia possibile? Sono controller che si impugnano normalmente, nello stesso modo di quelli classici, semplicemente ne hai due separati al posto di uno unico.
    Non dico che si trovi facilmente una configurazione comoda ma addirittura dire che potrebbe non essere possibile?


    Lo ripeto, in maniera più estesa: il wiimote è nato sotto una filosofia, non più quella dell'epoca nes/snes/n64 di creare roba nuova e al tempo stesso ingrandire il concetto di gioco, il wiimote è stato partorito da gente vecchia, stanca, che non ha più voglia di lavorare, non gliene frega niente di stupire i giocatori con interfacce più complesse, che il mote avesse 1, 2 o 6 tasti frontali non gliene fregava minimamente, lo stipendio è sempre quello, avrà problemi? Non avrà tasti? Caz zi degli sviluppatori e dei giocatori. Quelli nemmeno sono veri giocatori, non di giochi moderni almeno, non hanno la minima idea di cosa serva al giorno d'oggi, nè sanno cosa stanno facendo, il wiimote era con un tasto solo per lo stesso motivo che ha spinto loro a togliere i triggers analogici a tutti i loro controller, fare il 3ds mutilato e partorire quel cesso del classic controller: semplicemente quei vecchi rincoglioniti non ne capiscono una mazza e se ne fregano al 100%.

    secondo me stai esagerando un po', però vabbè

  22. #57972
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    Citazione Originariamente Scritto da wmario Visualizza Messaggio
    secondo me stai esagerando un po', però vabbè
    Un po' forse sì, in effetti non era così vecchio quel tizio, ma il succo è quello, si vede chiaramente la mente stanca e senza idee decenti del settore ricerca e sviluppo Nintendo, certe scelte non riesco a spiegarle in altro modo.

  23. #57973
    ilGatsaro
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    Secondo me il problema della nintendo attuale non sono le idee ma la voglia di supportare quelle idee fino in fondo. E questo valeva per il wii ed il wiimote così come per il wii u ed il paddone. Era nintendo la prima a dover sbattersi per dimostrare che le strade che aveva scelto avevano un senso per i videogiochi invece, salvo pochi titoli, l'impegno è completamente scemato strada facendo.

  24. #57974
    Legend of forum
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    Citazione Originariamente Scritto da Cranky Kong Visualizza Messaggio
    Un po' forse sì, in effetti non era così vecchio quel tizio, ma il succo è quello, si vede chiaramente la mente stanca e senza idee decenti del settore ricerca e sviluppo Nintendo, certe scelte non riesco a spiegarle in altro modo.
    boh, non lo so, può anche darsi, mi fa sorridere però la certezza con cui descrivi la situazione. e la situazione stessa non credo realisticamente possa essere questa

    i giochi non è che si siano evoluti così tanto negli ultimi anni e nintendo non ha smesso di essere all' avanguardia da 150 anni, la descrizione che dai tu (tipo il tennista degli anni 20 coi pantaloni lunghi e la racchetta di legno da 60 cmq portato con la macchina del tempo ai giorni nostri) mi sembra più parodistica che altro

  25. #57975
    Fucking Casuals L'avatar di Cranky Kong
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    Citazione Originariamente Scritto da wmario Visualizza Messaggio
    boh, non lo so, può anche darsi, mi fa sorridere però la certezza con cui descrivi la situazione. e la situazione stessa non credo realisticamente possa essere questa

    i giochi non è che si siano evoluti così tanto negli ultimi anni e nintendo non ha smesso di essere all' avanguardia da 150 anni, la descrizione che dai tu (tipo il tennista degli anni 20 coi pantaloni lunghi e la racchetta di legno da 60 cmq portato con la macchina del tempo ai giorni nostri) mi sembra più parodistica che altro
    Oddio, descrivere con certezza mi sembra impossibile ma è una parodia non lontana dalla realtà.
    Sì dice che Nintendo è vecchia nella mentalità e nel marketing? Allora perché il settore ricerca e sviluppo dovrebbe essere moderno?
    Magari togli i vecchi con la dentiera con cui di solito rappresento Nintendo, metti dei giapponesini che non hanno mai lasciato il loro paese, ma il succo è quello: mentalità chiusa, incapacità di vedere oltre il proprio naso.
    Dico sempre che loro sono rimasti all'epoca NES, per cui se vedono un controller con più di due tasti e una GPU troppo potente gli si ostruisce il bypass, sarà un'idea un pochino esagerata ma in pratica non è circa così? Guarda chi gestisce il settore hardware.
    La filosofia dell'offrire sempre, costantemente, qualcosa in meno, da cosa nasce? Vuoi vedere che molti nemmeno hanno idea di cosa sia veramente una ps4? Non intendo che non conoscano l'hardware ma i giochi che gli utenti in genere comprano.



    I giochi non si sono evoluti più di tanto, è vero, ma ormai sempre più generi tipicamente da pc si giocano su console, e mi fa sorridere vedere chi si fa piacere l'interfaccia degli rpg su console.

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