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Discussione: WiiU vs all: the end is near




  1. #58001
    Metroid L'avatar di TheMrGmk
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    La stella manina è una cosa che senza mote avrei visto scomoda, e poi adoravo scuotere il mote come un ossesso in prossimità delle stelle lancio lì


    Ultima modifica di TheMrGmk; 03-08-15 alle 16:58:29

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  2. #58002
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    Citazione Originariamente Scritto da Sissel8 Visualizza Messaggio
    Non ho detto che è "straordinario", ho detto che mi sono trovato bene.
    E comunque il Mote non serviva solo a quello che hai detto, in Galaxy
    Serviva a pilotare la manta e altre cose,non ricordo tutte le cose in cui era implementato

  3. #58003
    VG Lover L'avatar di GiudiceHolden
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    Citazione Originariamente Scritto da Mortipher Visualizza Messaggio
    Mah, non sono per nulla d'accordo. Il Wiimote ha offerto un nuovo modo di giocare innovativo e interattivo, ed era ciò per cui era nato.
    Sarei d'accordo se scorrendo anche solo la lista dei titoli più importanti pubblicati da Nintendo sulla console non contassi che in più della metà della roba i controlli mote non aggiungono nulla anzi a volte peggiorano pure l'esperienza.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Paolito Visualizza Messaggio
    Serviva a pilotare la manta e altre cose,non ricordo tutte le cose in cui era implementato
    Dovevi scuoterlo per fare la piroetta.
    Per me ennesimo esempio di implemento forzoso,quell'azione sarebbe stata più comoda eseguirla con la pressione di un tasto.

  4. #58004
    Metroid L'avatar di TheMrGmk
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    Citazione Originariamente Scritto da GiudiceHolden Visualizza Messaggio
    Sarei d'accordo se scorrendo anche solo la lista dei titoli più importanti pubblicati da Nintendo sulla console non contassi che in più della metà della roba i controlli mote non aggiungono nulla anzi a volte peggiorano pure l'esperienza.
    Io tra i titoli nintendo ricordo tutti utilizzi eccellenti, ad esempio pikmin che è migliorato tantissimo col wiimote



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  5. #58005
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    Citazione Originariamente Scritto da GiudiceHolden Visualizza Messaggio
    Sarei d'accordo se scorrendo anche solo la lista dei titoli più importanti pubblicati da Nintendo sulla console non contassi che in più della metà della roba i controlli mote non aggiungono nulla anzi a volte peggiorano pure l'esperienza.

    - - - Aggiornato - - -
    L'unico esempio che mi viene è la rotolata in DK, per il resto non so, quella croce è perfetta nei platform a scorrimento per dire




  6. #58006
    Fucking Casuals L'avatar di Cranky Kong
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    Citazione Originariamente Scritto da giuppydb Visualizza Messaggio
    Ma infatti mad world non l'ho trovato preciso, l'ho trovato divertente
    Ma non è che fosse così impreciso, il problema è che gli hanno mappato due comandi

    Ricordo un utilizzo interessante in tenkaichi 3, peccato fosse un porting da ps2, non si sono degnati nemmeno di fare un gioco di dragon ball decente.


    Citazione Originariamente Scritto da GiudiceHolden Visualizza Messaggio
    Non sò che dirti sinceramente, a differenza tua non progetto ne faccio il designer di periferiche elettroniche mi limito a fidarmi di quello che mi dici questo punto.
    Non c'è da fare il designer, ma in quale mondo creare un controller richiede più tempo di un'intera console? Non sto parlando del controller perfetto, ma di un controller.

    Citazione Originariamente Scritto da BadBoy25 Visualizza Messaggio
    Nah, sta benissimo come controller secondario per i pochi generi nei quali fa la differenza (enorme).
    Se non è principale non può fare la differenza, infatti nemmeno lo usano negli shooter ormai, in pikmin 3 funzionava ma eri costretto a tenere quel padellone per funzioni passabili su un pulsante.

    Citazione Originariamente Scritto da Paolito Visualizza Messaggio
    Non vedo che migliorie abbia portato il mote in Mario galaxy a parte sparare gli stellotti e prenderli puntandoci contro(una feature che in Mario galaxy ho trovato forzata).
    Dimmi cosa ha di straordinario questo,premesso che un pad normale lo avrei trovato personalmente molto piu' comodo.
    Non era niente di straordinario ma l'interfaccia era quella, ed era un plus non indifferente. Che te ne facevi di un pad con i tasti rimappati ridondantemente?

  7. #58007
    VG Lover L'avatar di GiudiceHolden
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    Citazione Originariamente Scritto da TheMrGmk Visualizza Messaggio
    Io tra i titoli nintendo ricordo tutti utilizzi eccellenti, ad esempio pikmin che è migliorato tantissimo col wiimote
    Io no, per ogni Pikmin, Prime,SS pubblicato conto un Galaxy, un Dk o un Punch Out in cui questi controlli son stati buttati dentro nel migliore dei casi senza aggiungere nulla.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Cranky Kong Visualizza Messaggio
    Non c'è da fare il designer, ma in quale mondo creare un controller richiede più tempo di un'intera console?
    Ok boss.

  8. #58008
    worldend dominator L'avatar di Ushiromiya Buzzi
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    Quando si parla di comodità mi stupisco sempre a non vedere il wiimote lodato per il fatto di lasciare le due mani libere di stare per i cazzi propri. Quando ho dovuto giocare XB col pad classico ero quasi traumatizzato dal doverle di nuovo tenere incollate. La comodità non è solo adattarsi alla mano, certo una libertà che non viene aggratis ma mi sembra un merito non da poco.

  9. #58009
    Metroid L'avatar di TheMrGmk
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    Citazione Originariamente Scritto da GiudiceHolden Visualizza Messaggio
    Io no, per ogni Pikmin, Prime,SS pubblicato conto un Galaxy, un Dk o un Punch Out in cui questi controlli son stati buttati dentro nel migliore dei casi senza aggiungere nulla.

    - - - Aggiornato - - -



    Ok boss.
    Boh sinceramente non ho voglia di mettermi a fare la conta perchè non se ne esce più, so solo che nella quasi totalità dei titoli n che ho giocato nei migliori dei casi era implementato benissimo, nei peggiori non aggiungeva nulla ma non dava impedimenti o altro



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  10. #58010
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    il controllo di yoshi in galaxy 2. reso veloce ed intuitivo col wiimote, col secondo analogico (se ci fosse stato ) non sarebbe senz' altro stata la stessa cosa

  11. #58011
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    A memoria direi che Brawl era l'unico first party N dove il Mote non era comodo, soprattutto perché fare gli attacchi Smash con la croce era praticamente impossibile
    Gli altri si giocavano molto bene (cioè Metroid Prime col Mote per quanto mi riguarda è diventato un altro gioco, sul cubo non mi trovavo per niente).
    E non solo i first ma anche altri come Resident Evil 4, Inazuma Eleven Strikers, De Blob, ecc...


    Ultima modifica di Sissel8; 03-08-15 alle 17:34:04

  12. #58012
    Master of forum L'avatar di Terror uber alles
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    Citazione Originariamente Scritto da TheMrGmk Visualizza Messaggio
    Boh sinceramente non ho voglia di mettermi a fare la conta perchè non se ne esce più, so solo che nella quasi totalità dei titoli n che ho giocato nei migliori dei casi era implementato benissimo, nei peggiori non aggiungeva nulla ma non dava impedimenti o altro
    Beh io ricordo che in tutti i giochi in cui si usava il mote in orizzontale toccava avere a che fare con quella croce direzionale minuscola e dura che inficiava l'esperienza.
    Ricordo un Dk returns dal sistema di controllo poco intelligente e particolarmente invasivo. Ricordo uno zelda TP inutilmente peggiorato dallo scuoti scuoti a caso.

    Poi certo, ricordo anche che gli shooter miglioravano tantissimo, che il battle system di no more heroes era nato attorno alle funzioni del wiimote e funzionava alla grande e altre eccezioni. Ma di base il mote ha fatto più danni che altro, nel lungo periodo (ovvero svanito l'entusiasmo del momento).

    In ogni caso è ovvio che l'utenza acquistasse gli fps/tps sulle altre console invece che sul wii, visto che tutti i migliori esponenti del genere stavano su quei lidi. Su wii dovevamo comprare appositamente gli scarti solo ed esclusivamente per godere del sistema di controllo. Se questo è un buon modo per fidelizzare e istruire l'utenza stiamo freschi.

  13. #58013
    VG Lover L'avatar di GiudiceHolden
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    Citazione Originariamente Scritto da TheMrGmk Visualizza Messaggio
    Boh sinceramente non ho voglia di mettermi a fare la conta perchè non se ne esce più, so solo che nella quasi totalità dei titoli n che ho giocato nei migliori dei casi era implementato benissimo, nei peggiori non aggiungeva nulla ma non dava impedimenti o altro
    Ma infatti non c'è da impelagarsi sugli esempi singoli, i nomi li ho buttati per farsi un'idea.
    Se il wiimote era nato come un nuovo modo di giocare e poi basta scorrere cinque secondi una lista delle esclusive per accorgersi che in una buona metà della roba pubblicata questo nuovo modo di giocare non viene sfruttato dico semplicemente che non è stato cavalcato sino in fondo.

  14. #58014
    Metroid L'avatar di TheMrGmk
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    Citazione Originariamente Scritto da wmario Visualizza Messaggio
    il controllo di yoshi in galaxy 2. reso veloce ed intuitivo col wiimote, col secondo analogico (se ci fosse stato ) non sarebbe senz' altro stata la stessa cosa
    In galaxy 2 con yoshi è perfetto, verissimo
    Tra l'altro è stato davvero fantastico rivedere yoshi come cavalcatura e soprattutto implementato così bene, ho ancora gli incubi con lo yoshi di sunshine

    Citazione Originariamente Scritto da Sissel8 Visualizza Messaggio
    A memoria direi che Brawl era l'unico first party N dove il Mote non era comodo, soprattutto perché fare gli attacchi Smash con la croce era praticamente impossibile
    Gli altri si giocavano molto bene (cioè Metroid Prime col Mote per quanto mi riguarda è diventato un altro gioco, sul cubo non mi trovavo per niente).
    E non solo i first ma anche altri come Resident Evil 4, Inazuma Eleven Strikers, De Blob, ecc...
    Mamma mia è vero, in brawl era osceno
    Adesso che c'è smash 4 spesso faccio un salto dai miei cugini per farci qualche partita e abbiamo un paddone, un controller pro e un wii mote+nunchuck, facciamo sempre a pizze per chi deve usare il wii mote

    Citazione Originariamente Scritto da Terror uber alles Visualizza Messaggio
    Beh io ricordo che in tutti i giochi in cui si usava il mote in orizzontale toccava avere a che fare con quella croce direzionale minuscola e dura che inficiava l'esperienza.
    Ricordo un Dk returns dal sistema di controllo poco intelligente e particolarmente invasivo. Ricordo uno zelda TP inutilmente peggiorato dallo scuoti scuoti a caso.

    Poi certo, ricordo anche che gli shooter miglioravano tantissimo, che il battle system di no more heroes era nato attorno alle funzioni del wiimote e funzionava alla grande e altre eccezioni. Ma di base il mote ha fatto più danni che altro, nel lungo periodo (ovvero svanito l'entusiasmo del momento).

    In ogni caso è ovvio che l'utenza acquistasse gli fps/tps sulle altre console invece che sul wii, visto che tutti i migliori esponenti del genere stavano su quei lidi. Su wii dovevamo comprare appositamente gli scarti solo ed esclusivamente per godere del sistema di controllo. Se questo è un buon modo per fidelizzare e istruire l'utenza stiamo freschi.
    Io quella croce direzionale l'ho adorata, in other m ad esempio funzionava benissimo.
    Molto meglio di quella del paddone imho che è troppo grossa
    Su donkey kong hai ragione non era molto intuitivo, in zelda tp non concordo, quali sarebbero i peggioramenti ?



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  15. #58015
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    Citazione Originariamente Scritto da TheMrGmk Visualizza Messaggio
    In galaxy 2 con yoshi è perfetto, verissimo
    Tra l'altro è stato davvero fantastico rivedere yoshi come cavalcatura e soprattutto implementato così bene, ho ancora gli incubi con lo yoshi di sunshine
    Santo cielo cosa mi hai ricordato



  16. #58016
    Master of forum L'avatar di Terror uber alles
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    Citazione Originariamente Scritto da TheMrGmk Visualizza Messaggio




    Io quella croce direzionale l'ho adorata, in other m ad esempio funzionava benissimo.
    Molto meglio di quella del paddone imho che è troppo grossa
    Su donkey kong hai ragione non era molto intuitivo, in zelda tp non concordo, quali sarebbero i peggioramenti ?
    quella croce direzionale lasciava il segno sul pollice per quanto era dura

    in zelda tp (e questo discorso vale per tutti i giochi con lo scuoti scuoti a caso) semplicemente il sistema di controllo era particolarmente invasivo e inutilmente fastidioso visto che alla fine emulava in tutto e per tutto la pressione di un tasto. Se la rivoluzione che doveva portare nintendo era questa lunga vita alla restaurazione

  17. #58017
    Metroid L'avatar di TheMrGmk
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    Citazione Originariamente Scritto da Terror uber alles Visualizza Messaggio
    quella croce direzionale lasciava il segno sul pollice per quanto era dura

    in zelda tp (e questo discorso vale per tutti i giochi con lo scuoti scuoti a caso) semplicemente il sistema di controllo era particolarmente invasivo e inutilmente fastidioso visto che alla fine emulava in tutto e per tutto la pressione di un tasto. Se la rivoluzione che doveva portare nintendo era questa lunga vita alla restaurazione
    Ammazza addirittura, io non la ricordo così dura
    L'uso del wii mote in tp era superfluo è vero, ma mai scomodo o fastidioso come sostieni
    Infatti prima ho detto che nella maggior parte dei giochi fatti da nintendo nel migliore dei casi era implementato benissimo, nel peggiore non aggiunge nulla


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    Citazione Originariamente Scritto da No More Visualizza Messaggio
    Nintendo voleva riacchiappare gli hardcore de sta ceppa con il compromesso del paddone che ha le caratteristiche appunto del pad tradizionale.
    Il Wiiremote comunque è presente e attivo su WiiU addirittura si può gestire la console con il pad Wii.
    Un ritorno come controller principale o lo gradirei comunque.
    Nintendo ha buttato il mote come batterà il paddone, perché sono pad che danno una marcia in più in pochissimi casi. Guardacaso non ha buttato l'analogico, perché quello è stato un reale passo avanti rispetto a prima

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da No More Visualizza Messaggio
    Sì ma comunque per colpa dell'utenza ignorante che dice NO a prescindere.
    E visto che l'utenza fidelizzabile è quella lì fai 2+2...
    L'utenza l'ha provato e l'ha reputato più scomodo di un pad tradizionale. Ti ricordo che il wii, al contrario del wiiu, non è stato una console fantasma, ma la più venduta della sua gen. Ha fatto numeri da playstation e non esiste persona che non abbia provato i suoi controlli


    Now playing: ultra street fighter 2 the final challenge (switch), fire emblem echoes (3ds)
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    Titanfall 2 (one): 8,5
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  19. #58019
    _gHoSstDeEmon_
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    ma secondo me Nintendo dovrebbe andare di pad nello standard
    tutta sta mania di voler fare gli alternativi pure post Wii, dove la cosa per caritá gli è riuscita anche se non facendo presa su tutti, non pa capisco onestamente

    tornare ad un pad standard GameCube style sarebbe una più che ottima idea


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  20. #58020
    L'avatar di Mortipher
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    Citazione Originariamente Scritto da Ushiromiya Buzzi Visualizza Messaggio
    Quando si parla di comodità mi stupisco sempre a non vedere il wiimote lodato per il fatto di lasciare le due mani libere di stare per i cazzi propri. Quando ho dovuto giocare XB col pad classico ero quasi traumatizzato dal doverle di nuovo tenere incollate. La comodità non è solo adattarsi alla mano, certo una libertà che non viene aggratis ma mi sembra un merito non da poco.
    Anche questo. Si poteva stare su letto/divano nella posizione preferita, comodità infinita

    Alla faccia dello "stare per forza in piedi agitando a caso" cit.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da _gHoSstDeEmon_ Visualizza Messaggio
    ma secondo me Nintendo dovrebbe andare di pad nello standard
    tutta sta mania di voler fare gli alternativi pure post Wii, dove la cosa per caritá gli è riuscita anche se non facendo presa su tutti, non pa capisco onestamente

    tornare ad un pad standard GameCube style sarebbe una più che ottima idea


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    Ma c'è il pad standard, ed è compatibile con tutti i giochi (a parte giusto ZombiU e NL)

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da TheMrGmk Visualizza Messaggio
    Ammazza addirittura, io non la ricordo così dura
    L'uso del wii mote in tp era superfluo è vero, ma mai scomodo o fastidioso come sostieni
    Infatti prima ho detto che nella maggior parte dei giochi fatti da nintendo nel migliore dei casi era implementato benissimo, nel peggiore non aggiunge nulla
    Mirare con l'arco e la fionda a schermo era una cosa terribile immagino




  21. #58021
    _gHoSstDeEmon_
    Guest

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    Citazione Originariamente Scritto da Mortipher Visualizza Messaggio
    Anche questo. Si poteva stare su letto/divano nella posizione preferita, comodità infinita

    Alla faccia dello "stare per forza in piedi agitando a caso" cit.

    - - - Aggiornato - - -



    Ma c'è il pad standard, ed è compatibile con tutti i giochi (a parte giusto ZombiU e NL)

    - - - Aggiornato - - -



    Mirare con l'arco e la fionda a schermo era una cosa terribile immagino
    parlavo di primo pad ufficiale
    e il non bisogno di azzeccarci sempre una novità, tipo motion control, schermo touch ecc.
    un ritorno ai pad più classici imho andrebbe benissimo e sarebbe un rischio in meno

  22. #58022
    Divinità L'avatar di ace
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    Io mi tengo caro caro lo schermo sul paddone

  23. #58023
    _gHoSstDeEmon_
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    Citazione Originariamente Scritto da ace Visualizza Messaggio
    Io mi tengo caro caro lo schermo sul paddone
    a me non mi piace [cit]
    anche il controller del wii non l'ho mai digerito, ma ammetto che l'idea del movimento è stata completa e rivoluzionaria
    mentre sul paddone del WiiU metterei un bello e sincero MEH

    menù più accessibili e rapidi? boh , io anche prima onestamente non che ci mettessi 8 ore ad aprire un menu
    comodità generale? meh, sinceramente non ne sentivo proprio necessità personalmente e credo che nessuno la sentiva
    semplicemente si cerca di dargli un senso

  24. #58024
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    Citazione Originariamente Scritto da _gHoSstDeEmon_ Visualizza Messaggio
    a me non mi piace [cit]
    anche il controller del wii non l'ho mai digerito, ma ammetto che l'idea del movimento è stata completa e rivoluzionaria
    mentre sul paddone del WiiU metterei un bello e sincero MEH

    menù più accessibili e rapidi? boh , io anche prima onestamente non che ci mettessi 8 ore ad aprire un menu
    comodità generale? meh, sinceramente non ne sentivo proprio necessità personalmente e credo che nessuno la sentiva
    semplicemente si cerca di dargli un senso
    non devi aprire il menu, è sempre lì aperto
    in un metroid con la sua abbastanza complessa mappa tridimensionale starebbe benissimo ad esempio, sì, magari (certamente) non è comodissimo andare con lo sguardo continuamente dal televisore al paddone per seguire in real time l' avanzamento nella mappa, però è certamente più "giocoso" ed immersivo che dover mettere in pausa per farlo...
    purtroppo, come già per il wii, la roba che trarrebbe beneficio da tutto ciò non esce sulla console


    Ultima modifica di wmario; 03-08-15 alle 21:05:31

  25. #58025
    Divinità L'avatar di ace
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    Citazione Originariamente Scritto da _gHoSstDeEmon_ Visualizza Messaggio
    a me non mi piace [cit]
    anche il controller del wii non l'ho mai digerito, ma ammetto che l'idea del movimento è stata completa e rivoluzionaria
    mentre sul paddone del WiiU metterei un bello e sincero MEH

    menù più accessibili e rapidi? boh , io anche prima onestamente non che ci mettessi 8 ore ad aprire un menu
    comodità generale? meh, sinceramente non ne sentivo proprio necessità personalmente e credo che nessuno la sentiva
    semplicemente si cerca di dargli un senso
    Ok, non ti piace
    Io ho la console e trovo il paddone di una comodità unica, a me piace
    Avere il menu sempre disponibile è solamente una delle varie cose effettuabili con il paddone.

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