Visualizza Risultati Sondaggio: E voi per chi parteggiate?

Partecipanti
89. Questo sondaggio è chiuso
  • Pucciosi onesti

46 51.69%
  • Laggente più poi

43 48.31%

Discussione: WiiU vs all: the end is near

L'avatar di BadBoy25
    Iscritto dal
    10-Jan-2009
    Xbox Live
    BadBoys2516
    ID PSN
    BadBoys2516
    Steam
    BadBoys2516
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    56029

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Cranky Kong Visualizza Messaggio
    L'1:1 è un'invenzione nata nei forum, il wiimote non può avere neanche pregando un vero 1:1 e lo si vedeva fin dai primi momenti. Comunque un 1:1 vero sarebbe quasi ingestibile in un adventure in terza persona.
    Togli 15 ore di filler ne restano 35 di avventura, a conti fatti, quanti giochi durano oltre 35 ore senza filler, ripetizioni, parti ripetitive eccetera?
    Perché dovrei toglierle? Senza quelle ore di smaronamento non è possibile finire il gioco né posso fingere che non ci siano state e non abbiano influito negativamente sul pacing del gioco. Che poi hai missato il punto principale: SS merita 93 di metacritic? E' un capolavoro imperdibile (come dovrebbe essere un gioco con quella media)? Io non credo e non ne farei una colpa a qualcuno se mi dicesse che nel 2011 altrove poteva giocare di meglio (cosa che non direi dei Galaxy ad esempio, che non ho giocato perché non gradisco il genere ma sono unanimemente ritenuti capolavori e non fatico a crederlo).

Now playing: Lost Odyssey (X360) - Yakuza Kiwami (PS4)

Divinità L'avatar di Wolf Loz
    Iscritto dal
    12-Oct-2014
    ID Wiiu
    WolfLoz
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    211823

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BadBoy25 Visualizza Messaggio
    Perché dovrei toglierle? Senza quelle ore di smaronamento non è possibile finire il gioco né posso fingere che non ci siano state e non abbiano influito negativamente sul pacing del gioco. Che poi hai missato il punto principale: SS merita 93 di metacritic? E' un capolavoro imperdibile (come dovrebbe essere un gioco con quella media)? Io non credo e non ne farei una colpa a qualcuno se mi dicesse che nel 2011 altrove poteva giocare di meglio (cosa che non direi dei Galaxy ad esempio, che non ho giocato perché non gradisco il genere ma sono unanimemente ritenuti capolavori e non fatico a crederlo).
    C'è da dire che all'epoca i votoni volavano con una facilità disarmante

Personalmente non ho giocato SS, e quindi non saprei, ma ricordo nella scorsa gen che i 9 fioccavano anche per i giochi discreti o solo buoni, quasi fossero tutti abbagliati dal passaggio all'HD e ogni gioco fosse bellissimo rispetto al passato

- - - Aggiornato - - -

Quindi contestualizzato all'epoca magari il 93 per distinguersi dalla massa di giochi discreti con più di 80 se lo meritava pure

Firma Non A Norma

Legend of forum L'avatar di Paolito
    Iscritto dal
    07-Feb-2010
    Steam
    Paolito91
    Switch
    5170-3515-7335
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    76678

Predefinito

E cosa sono, un bambino a 25 anni suonati? Figurati se mi metto a scrivere post perché l'altro bambino ha iniziato il battibecco prima di me. Nei miei "attacchi personali" c'è SEMPRE dell'ironia, anche insieme a un filo di serietà e verità.

- - - Aggiornato - - -

Non serviva postare il listone, mi ero ricontrollato tutti i nemici pensando di essermene dimenticato qualcuno ma quelli sono.

E' vero che non potrò mai essere obiettivo al 100% ma a me viene l'ulcera se mi metti sullo stesso piano Xenoblade e Gears of War 2, anche sforzandomi non riesco a metterli sullo stesso piano (per quanto sia sensato confrontare titoli di generi così diversi) e io ne gioco di roba.
    Si ma se consideriamo i gusti soggettivi io odio zelda e non lo metterei mai in nessun possibile acquisto.
    Io ti ho quotato perché dicevi che gears oggettivamente non può. Essere allo stesso livello di xeno.
    La tua e' una valutazione puramente soggettiva perche' gears oggettivamente e' al livello dei titoli da te citati

ilGatsaro
    Iscritto dal
    11-Dec-2005
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    20019

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Old Preside Visualizza Messaggio
    Cosa si intende per "ecosistema"? L'ibrido?
    La base software comune intesa come sistema operativo credo. Se vai nel topic dedicato a nx oggi è stato postato un lungo leak da valutare (con le pinze perchè il tizio non si sa chi sia).

Divinità L'avatar di Re_Dei_Giochi!!!
    Iscritto dal
    03-Jul-2007
    3DS
    3480-3340-6377
    ID Wiiu
    TheLegendOfSpat
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    35441

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gatsu84 Visualizza Messaggio
    La base software comune intesa come sistema operativo credo. Se vai nel topic dedicato a nx oggi è stato postato un lungo leak da valutare (con le pinze perchè il tizio non si sa chi sia).
    ma a quanto ho capito non si sa chi sia qui su gamesforum, per la politica (a mio avviso stupida) di non poter citare col loro nome fonti esterne. A quanto pare è una fonte piuttosto attendibile. Poi ovviamente potrebbero comunque essere solo un cumulo di cagate

LAGGENTE L'avatar di giuppydb
    Iscritto dal
    24-Jun-2004
    Xbox Live
    GIUPPYDB
    ID PSN
    GIUPPYDB
    Switch
    0888-0827-9379
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    9391

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da wmario Visualizza Messaggio
    ma niente affatto. se io dico che nintendo fa troppi platform e questo si riflette in modo negativo sull' offerta non sto svilendo il genere platform, sto solo dicendo che una pletora di giochi dello stesso genere (che stavolta è platform, ma varrebbe lo stesso se fossero adventure, f/tps, action, rpg) si riflette in modo negativo sull' offerta quando questa è così limitata numericamente, se tu dici giochini platformini due soldini 2dini preistorici monotasto solo per wiiuari impresentabili al giorno d' oggi dai proprio un giudizio negativo sul genere, non è che non sei politically correct e basta ed io e te la pensiamo allo stesso modo ma cambia come lo esprimiamo.

ho riguardato il messaggio di cranky. penso che come risposta "avevo di meglio da giocare" sia criticabile quanto il suo attacco personale, visto che non è che ti abbia buttato lì solo cagate... il fatto è che probabilmente cranky direbbe che lui scrive quei post a seguito di cose che tu hai scritto tante volte, e qui chissà chi ha ragione

anche adesso ti quoto questo messaggio in cui hai detto così in toni pacati, ma non è che possa far finta che i, boh, 1500 (?) messaggi in cui ne hai dette di ogni sui platform, soprattutto 2d, non esistano più, e non penso che tutte le volte ci sia stata la provocazione a tirartele fuori
    Quindi se scrivo in modo pacato o no non fa niente visto che "prima " ho scritto altre cose? D'accordo, platformini 2 soldi, wiiu impresentabile, pucci pucci cacca 1111, vi ho fatti contenti, scatenatevi

- - - Aggiornato - - -

E cosa sono, un bambino a 25 anni suonati? Figurati se mi metto a scrivere post perché l'altro bambino ha iniziato il battibecco prima di me. Nei miei "attacchi personali" c'è SEMPRE dell'ironia, anche insieme a un filo di serietà e verità.

- - - Aggiornato - - -

Non serviva postare il listone, mi ero ricontrollato tutti i nemici pensando di essermene dimenticato qualcuno ma quelli sono.

E' vero che non potrò mai essere obiettivo al 100% ma a me viene l'ulcera se mi metti sullo stesso piano Xenoblade e Gears of War 2, anche sforzandomi non riesco a metterli sullo stesso piano (per quanto sia sensato confrontare titoli di generi così diversi) e io ne gioco di roba.
    Bhe un po' infantile visto quello che scrivi, e come ti impunti quando non solo io ti faccio notare che hai scritto una boiata, lo sei

Xenoblade e gears2 comunque stanno sullo stesso piano, due capolavori nel loro genere di appartenenza, o per caso stai dicendo che un tps ha "meno dignità " di un jrpg?

Ultima modifica di giuppydb; 01-09-15 alle 14:37:56
    Now playing: ultra street fighter 2 the final challenge (switch), fire emblem echoes (3ds)
    Finiti 2017
    Spoiler:

Titanfall 2 (one): 8,5
    Call of duty infinite warfhare (ps4): 8,5
    Deus ex makind divided (ps4): 9
    The Last Guardian (ps4): 8,5
    Dishonored 2 (ps4): 9
    Tearaway unfolded (ps4): 8
    Final fantasy XV (ps4): 8
    L'ombra di Mordor (ps4): 8
    Mario kart 8 deluxe (switch): 7,5, Mafia 3 (ps4): 6,5

Backlog
    Spoiler:
    tales of berseria (ps4), resident evil 7 (ps4), horizon zero dawn (ps4), the legend of Zelda: breath of the wild (switch), nier automata (ps4), mass effect Andromeda (ps4), prey (ps4)

ilGatsaro
    Iscritto dal
    11-Dec-2005
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    20019

Predefinito

giuppy come è stato scritto se scrivi 27 volte sopra le righe e 1 volta in modo pacato è ovvio che qui dentro ci si ricordi del tono medio delle tue considerazioni

Guarda itagaki, viene ricordato come un "personaggio" anche quando fa uscite assolutamente tranquille come l'ultima su DT.

Ultima modifica di ilGatsaro; 01-09-15 alle 14:41:12

Iscritto dal
    24-Jun-2004
    Xbox Live
    GIUPPYDB
    ID PSN
    GIUPPYDB
    Switch
    0888-0827-9379
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    9391

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gatsu84 Visualizza Messaggio
    giuppy come è stato scritto se scrivi 27 volte sopra le righe e 1 volta in modo pacato è ovvio che qui dentro ci si ricordi del tono medio delle tue considerazioni

Guarda itagaki, viene ricordato come un "personaggio" anche quando fa uscite assolutamente tranquille come l'ultima su DT.
    Quindi sono l'itagaki del forum, lo prendo come un complimento

Now playing: ultra street fighter 2 the final challenge (switch), fire emblem echoes (3ds)
    Finiti 2017
    Spoiler:

Backlog
    Spoiler:
    tales of berseria (ps4), resident evil 7 (ps4), horizon zero dawn (ps4), the legend of Zelda: breath of the wild (switch), nier automata (ps4), mass effect Andromeda (ps4), prey (ps4)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giuppydb Visualizza Messaggio
    Quindi sono l'itagaki del forum, lo prendo come un complimento
    Si però come Itagaki quando parla di Devil's Third

Metroid L'avatar di TheMrGmk
    Iscritto dal
    18-Sep-2010
    Xbox Live
    TheMrGmk
    ID PSN
    TheMrGmk
    Steam
    TheMrGmk
    Switch
    3916-7436-1107
    3DS
    1118-0298-5304
    ID Wiiu
    TheMrGmk
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    90289

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BadBoy25 Visualizza Messaggio
    Io la imposterei in maniera diversa la domanda, ovvero se altrove potevi trovare di meglio appartenente allo stesso genere
    E lì sì che la risposta diventa scontata

Videogiochi preferiti e lista delle console
    Spoiler:
    Saghe preferite:
    Metroid, Sonic, Final Fantasy, Halo, Zelda, Monster Hunter, Metal Slug, Megaman, Rayman, Viewtiful Joe, Tomb Raider, Metal Gear, Ninja Gaiden, Boktai, Ghosts 'n Goblins, Wario Land, DOOM, Ratchet & Clank, Batman Arkham saga, Super Smash Bros.
    Giochi singoli:
    Bayonetta, ICO, Beyond Good & Evil, Mass Effect, Drill Dozer, Cave Story, VVVVVV, Jet Set Radio

Console
    Fisse: NES, Famicom, SNES, Mega Drive, Nintendo 64, PSX, GameCube, Dreamcast, PS2, Xbox, Wii, PS3, Xbox 360, Wii U, PS4, Xbox One
    Portatili: Game Boy Color, Game Boy Advance, Game Boy Micro, DS lite, 3DS, PSP

Iscritto dal
    07-Feb-2010
    Steam
    Paolito91
    Switch
    5170-3515-7335
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    76678

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TheMrGmk Visualizza Messaggio
    Io la imposterei in maniera diversa la domanda, ovvero se altrove potevi trovare di meglio appartenente allo stesso genere
    E lì sì che la risposta diventa scontata
    Ma questa domanda puo' essere posta allo stesso modo.
    Dove trovi un tps come gears nel Wii?

Iscritto dal
    18-Sep-2010
    Xbox Live
    TheMrGmk
    ID PSN
    TheMrGmk
    Steam
    TheMrGmk
    Switch
    3916-7436-1107
    3DS
    1118-0298-5304
    ID Wiiu
    TheMrGmk
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    90289

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolito Visualizza Messaggio
    Ma questa domanda puo' essere posta allo stesso modo.
    Dove trovi un tps come gears nel Wii?
    Infatti, niente da ridire
    Sarò all'antica ma confrontare zelda o xenoblade con gears mi sembra azzardato, preferisco fare confronti su giochi dello stesso genere e decretare così quali console hanno avuto la migliore annata nei diversi generi

Spoiler:
    Saghe preferite:
    Metroid, Sonic, Final Fantasy, Halo, Zelda, Monster Hunter, Metal Slug, Megaman, Rayman, Viewtiful Joe, Tomb Raider, Metal Gear, Ninja Gaiden, Boktai, Ghosts 'n Goblins, Wario Land, DOOM, Ratchet & Clank, Batman Arkham saga, Super Smash Bros.
    Giochi singoli:
    Bayonetta, ICO, Beyond Good & Evil, Mass Effect, Drill Dozer, Cave Story, VVVVVV, Jet Set Radio

Console
    Fisse: NES, Famicom, SNES, Mega Drive, Nintendo 64, PSX, GameCube, Dreamcast, PS2, Xbox, Wii, PS3, Xbox 360, Wii U, PS4, Xbox One

Iscritto dal
    07-Feb-2010
    Steam
    Paolito91
    Switch
    5170-3515-7335
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    76678

Predefinito

Infatti, niente da ridire
    Sarò all'antica ma confrontare zelda o xenoblade con gears mi sembra azzardato, preferisco fare confronti su giochi dello stesso genere e decretare così quali console hanno avuto la migliore annata nei diversi generi
    E' stato l'altro utente a dire che gears non era assolutamente al livello di Zelda e xeno.
    Ho dimostrato che si sbaglia

Iscritto dal
    18-Sep-2010
    Xbox Live
    TheMrGmk
    ID PSN
    TheMrGmk
    Steam
    TheMrGmk
    Switch
    3916-7436-1107
    3DS
    1118-0298-5304
    ID Wiiu
    TheMrGmk
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    90289

Predefinito

E' stato l'altro utente a dire che gears non era assolutamente al livello di Zelda e xeno.
    Ho dimostrato che si sbaglia
    Che tra l'altro pure per me gears è inferiore a zelda, ma pure xeno per dire
    Però certi discorsi assoluti sono sbagliati, come fai a dire che un jrpg è migliore di un tps o viceversa

Ultima modifica di TheMrGmk; 01-09-15 alle 17:08:49

Spoiler:
    Saghe preferite:
    Giochi singoli:

Console

Iscritto dal
    07-Feb-2010
    Steam
    Paolito91
    Switch
    5170-3515-7335
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    76678

Predefinito

Che tra l'altro pure per me gears è inferiore a zelda, ma pure xeno per dire
    Però certi discorsi assoluti sono sbagliati, come fai a dire che un jrpg è migliore di un tps o viceversa
    Qui si stava parlando della qualita' assoluta di un genere.
    Si diceva che gears era meno degno di essere preso rispetto a xeno e Zelda,il mio messaggio partiva da li'.
    Non ho mai detto quale genere sia meglio o altro ho detto che come meriti oggettivi siamo la' e uno puo' preferire gears o xeno ma di certo non puoi dire che gears e meno degno di Zelda perche' di oggettivo in tale affermazione non c'è niente

Iscritto dal
    18-Sep-2010
    Xbox Live
    TheMrGmk
    ID PSN
    TheMrGmk
    Steam
    TheMrGmk
    Switch
    3916-7436-1107
    3DS
    1118-0298-5304
    ID Wiiu
    TheMrGmk
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    90289

Predefinito

Qui si stava parlando della qualita' assoluta di un genere.
    Si diceva che gears era meno degno di essere preso rispetto a xeno e Zelda,il mio messaggio partiva da li'.
    Non ho mai detto quale genere sia meglio o altro ho detto che come meriti oggettivi siamo la' e uno puo' preferire gears o xeno ma di certo non puoi dire che gears e meno degno di Zelda perche' di oggettivo in tale affermazione non c'è niente
    Guarda che ti davo ragione infatti

Spoiler:
    Saghe preferite:
    Giochi singoli:

Console

Iscritto dal
    07-Feb-2010
    Steam
    Paolito91
    Switch
    5170-3515-7335
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    76678

Predefinito

Guarda che ti davo ragione infatti
    Ah ok

Iscritto dal
    12-Oct-2014
    ID Wiiu
    WolfLoz
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    211823

Predefinito

Per chi fosse interessato, ecco la mia analisi su Devil's Third:

Dopo circa 30 ore di gioco (e altre ne arriveranno) passate tra Campagna, Multiplayer Online e Score Attack, sento finalmente di poter dare il mio giudizio (definitivo?) sul chiacchieratissimo e smerdatissimo Devil's Third.

CIOCCOLATA O MÈRDA?

La nuova piccola grande opera MALA (semi cit.) di quel volpone di un bevitore incallito rispondente al nome di Tomonobu Itagaki è lontana, lontanissima dagli antichi fasti ai quali il folle game designer ci aveva abituati.
    Dai tecnicismi di Ninja Gaiden, passando per la grazia di Dead Or Alive (o forse dovrei dire "le grazie"? ), improvvisamente ci si ritrova a impersonare il più tamarro dei tamarri: un ex terrorista Russo pelato, tatuato, a torso nudo, che indossa sempre gli occhiali da Sole e che somiglia sospettosamente a Bruce Willis. O per lo meno al suo sosia sovietico.

Salterò i convenevoli e i preamboli legati alla trama, limitandomi a dire che è una trashata di quelle da annali, ma questo non è un aspetto negativo a dirla tutta. È semplicemente come dovrebbe essere la trama di un gioco che ha come protagonista un tamarro del genere.
    Né più né meno.

Passando all'accoglienza ricevuta, saprete tutti che negli ultimi giorni ne sono state dette tantissime sul gioco, e la stampa occidentale sembra non aver avuto il benché minimo dubbio sul verdetto finale:
    Mèrda, all'unanimità.

"Dettaglio grafico degno della generazione a 128 bit, frame rate più simile ad una collezione di diapositive da mostrare al lontano parente di turno, telecamera oscena, controlli non controllabili, poco profondo come action, troppo dozzinale come TPS, meccaniche veloci ma lente, trama insulsa, dura 4 ore, il multiplayer è Pay to Win, il gioco non diverte, le boss fight sono sbilanciate", e così via.

Beh, capirete che a leggere questi giudizi ci si meraviglierebbe persino di sapere che il gioco è riuscito a raggiungere la media del 4.
    Perché così come lo descrivono sembra quasi che Unearthed (se non lo conoscete, meglio per voi) a confronto sia un masterpiece.

Inutile nascondere che il gioco abbia dei difetti, alcuni anche abbastanza pesanti.
    La grafica non è di certo all'altezza dell'hardware, e il frame rate a volte ballerino di certo non possiamo annoverarlo tra i punti a favore di questa produzione.

È pur vero che le esagerazioni iperbolistiche (esiste come parola?) che sono state adottate per bollare il gioco come completo fallimento fanno spesso sorridere.

Il comparto tecnico è certamente insufficiente viste le capacità dell'hardware su cui gira, ma anche qui qualcosa si salva.
    Il modello di Ivan è certamente di ottima fattura, così come molte delle sue animazioni. I personaggi principali delle vicende messe in scena dal pazzo Itagaki sono realizzati decentemente, e si salvano anche alcuni scorci e qualche texture ben spalmata.

I problemi sorgono negli elementi "secondari", che si tratti di scenari, nemici o comprimari. In generale il titolo è graficamente troppo altalenante e alcuni modelli poligonali sembrano roba uscita da vecchi cross gen del lancio dell'Xbox 360 (e forse sono anche buono).

Parlando del frame rate invece c'è da dire che (sebbene in un paio di occasioni potrete riscontrare eccessivi e fastidiosi drop), nel complesso, seppur con un livello di frame per secondo decisamente non ottimale, il gioco non ne risente più di tanto.
    Insomma è giocabile, senza problemi. E resta giocabile anche online.
    Certo, alleggerire le esplosioni e ottimizzare meglio il tutto non poteva che giovare, ma tutto sommato (seppur il frame sia una nota negativa), non mi sembra opportuno imbastire un caso internazionale su un difetto che nel corso della storia del gaming recente affligge numerose produzioni, anche acclamate.

CORRI, SPARA, LANCIA, SCALA E AFFETTA

Tolto dalla scarpa il fastidioso sassolino del comparto tecnico, addentriamoci negli aspetti fondamentali del gioco, analizzando (per sommi capi) gameplay, campagna in singolo e multiplayer online.

Credo che ormai tutti sappiate che l'intento dell'ultima opera di Itagaki fosse quello di mischiare e fondere più o meno sapientemente meccaniche da TPS con un melee action brawler di vecchio stampo.
    Il tutto, possibilmente, all'insegna della velocità.

Siamo lontani dall'eccellente gunplay di un Gears of War o dalla profondità tecnica di un Ninja Gaiden, eppure Itagaki è riuscito a dare in mano ai giocatori pochi ma semplici strumenti per avere il pieno controllo di ciò che si sta facendo, e per scegliere di affrontare ogni situazione nella maniera a noi più congeniale.

Dopo un paio di tentativi e qualche minuto speso a fare a pugni col sistema di controllo (non immediato, ma sensato ed adeguato agli scopi prefissati) le possibilità offerte da un gameplay apparentemente superficiale cominciano a spiegarsi.

Il passaggio in prima persona (da molti additato come causa del rallentamento dell'azione) "nasconde" una semplice, ed anche diffusa, meccanica che permette di mantenere elevato il ritmo di gioco.
    Quando si è in terza persona (che si stia sparando o meno), basterà spostare il cursore nei pressi di un nemico per "agganciarlo" passando alla prima, permettendo al giocatore di freddarlo con un paio di raffiche in un tempo brevissimo e ritornare subito in terza persona per gestire il resto degli avversari.
    Stiamo parlando, ovviamente, di un sistema di mira semi-assistita.
    Grazie a questo piccolo espediente, è possibile far fuori i nemici più vicini sparando in terza persona o affrontandoli corpo a corpo, per poi in un attimo passare alla visuale ravvicinata e liberarsi di un nemico più lontano che magari ci sta creando qualche grana.
    E si ritorna subito agli altri nemici più vicini, pronti ad affettarli. Semplice, veloce ed indolore.

Il tutto è condito da un sistema di coperture automatico, forse non sempre preciso, ma funzionale e soprattutto utile a lasciare liberi gli altri tasti, che in DT si usano praticamente tutti.
    Una scivolata di Vanquishiana memoria inoltre ci permetterà di avvicinarci rapidamente ai nostri avversari per crivellarli di colpi o stunnarli ed affettarli con le nostre armi bianche.
    La scivolata in particolare si rivelerà molto utile negli scontri multiplayer, in quanto sarà sempre cosa buona e giusta lanciarsi e slittare ad alta velocità per superare o aggirare un angolo, in maniera tale da poter cogliere di sorpresa eventuali malcapitati.
    A questo vanno aggiunte granate e molotov (che per comodità considereremo come facenti parte del gunplay), grazie alle quali potrete sbizzarrirvi nell'effettuare delle multi kill, utili a moltiplicare il punteggio nello Score Attack Mode permettendovi di scalare le leaderboard mondiali.

Un breve cenno sulle bocche da fuoco: avremo a disposizione numerosi fucili d'assalto e mitragliette veloci (le varianti delle armi a ripetizione sono parecchie), mentre un po' meno numerose saranno le tipologie di pistole, fucili a corto raggio e fucili di precisione.
    Alcune armi sono ben differenziate, ma in generale diciamo che siamo su standard abbastanza canonici, e il feeling di armi appartenenti alla stessa categoria non differisce poi così tanto.
    Ah, ovviamente c'è il bazooka, non deve mai mancare nel beauty case di un tamarro.

E adesso veniamo al melee action.
    Si tratta di un gameplay molto basilare che fa ausilio principalmente di 3 tasti: parata/schivata, attacco veloce e attacco forte.
    La maggior parte delle "combo" (se possiamo chiamarle così), se terminate con un attacco forte culminano in una finisher di tipo situazionale.
    Ogni arma bianca ha la sua finisher principale, ed altre finisher sono legate alla posizione in cui ci troviamo rispetto allo scenario: se siamo in prossimità di un muro, il nerboruto Ivan spiaccicherà la testa del poveretto contro il duro mattone; in prossimità di una ringhiera (o un balcone) lo sfigato di turno verrà buttato di sotto, e così via. Più coreografico che tecnico, e dopo 2-3 missioni avremo visto più o meno tutte le finisher.

Interessanti sono però due mosse aggiuntive che possono essere effettuate premendo ZL (il tasto che quando si impugnano armi da fuoco è adibito al passaggio in prima persona): la telecamera si farà più ravvicinata, e potremo puntare un nemico e saltargli addosso affettandolo dall'alto (attacco veloce) oppure prendere la mira e lanciare la nostra arma dritta in mezzo ai suoi occhi (attacco forte).
    Entrambe le mosse, se portate a segno, finiscono l'avversario.

Ma allora qual'è il vero cardine del melee se il BS è così semplice?
    Beh, i cardini sono la parata e la schivata.
    Si tratta di un combat System non profondo, ma che pone l'accento sulla difesa e il contrattacco (ovviamente contro i nemici con arma bianca), e sul riconoscimento dei pattern avversari.
    Se escludiamo la difficoltà "Casual", cercare di affettare tutti quando ci si ritrova faccia a faccia con 4-5 nemici da affrontare in melee non è la mossa più saggia.
    Parare i colpi avversari e romperne la combo al momento giusto è fondamentale per spuntarla in più di un'occasione.
    Questa particolare enfasi sulla parata (o in alternativa sulla schivata) si evidenzia in particolar modo in alcune boss fight da affrontare preferibilmente (o obbligatoriamente) senza l'ausilio di armi da fuoco.
    Riconoscere i pattern d'attacco dei boss e "danzare" (rozzamente, vista la poca grazia di Ivan) evitandone i colpi per attaccare al momento giusto è spesso la via più consona e appagante da percorrere.

Ma la domanda fondamentale è...questo gameplay funziona? Diverte? Tiene incollati allo schermo?
    Per quanto mi riguarda la risposta è: SÌ.

Non si tratta di un gameplay eccellente, forse nemmeno ottimo, ma di sicuro è buono, con delle basi tutto sommato solide e in grado di regalare numerose soddisfazioni.

Perché scalare un muro, piombare dall'alto squarciando un nemico per poi lanciare una granata in un gruppo di scagnozzi, correre in scivolata crivellando quelli ancora rimasti in piedi, ed infine alzarsi e tranciare a colpi di katana l'ultimo superstite... è piuttosto cazzuto porca miseria.

Affrontando brevemente gli argomenti rimasti (comincio a dilungarmi troppo), mi limiterò a dire che la Campagna principale (che presenta alti e bassi, con livelli azzeccati ed altri poco ispirati, ed un Level design che solo a volte riesce a farsi apprezzare) si attesta su una durata che spazia tra le 7 e le 10 ore affrontata alla prima run, perfettamente in linea con gli standard del genere.
    Il single player riesce nel suo compito principale di divertire con un po' di sana ignoranza e si lascia giocare con inaspettato piacere, pur consapevoli delle sue magagne e di alcune fasi non riuscitissime.
    Il gioco è disseminato di numerosi collezionabili (6 per ogni missione, e le missioni sono 9) che possono incentivare e fare la gioia di qualche completista, e per i più competitivi (oltre ad una modalità Hard) è presente uno Score Attack, per migliorare i propri punteggi e dimostrare al mondo di essere i migliori.
    Insomma, parliamo di un titolo con una discreta longevità e altamente rigiocabile.

Il multiplayer è forse il pezzo forte. Sarò breve anche qui, perché mi premeva parlare innanzitutto del gameplay, ma è mio dovere dire che ci troviamo di fronte ad un'infrastruttura molto curata, quasi inaspettata su piattaforme Nintendo, piena zeppa di modalità di gioco, armi, equipaggiamenti e possibilità di personalizzazione.

C'è tutto: livellamento del personaggio, gears da sbloccare, Battle Royal, Team Deathmatch, cattura e difesa dei Cargo, raccolta delle galline (LOL), Siege Mode, clan da formare, clan in cui entrare, possibilità di giocare come mercenario senza bandiera, e tantissimo altro di cui mi scordo, compresa la possibilità di creare fortezze e difenderle.
    Parliamo di un comparto online molto curato insomma, e soprattutto divertentissimo da giocare, molto più frenetico del single player (lo sparamuretto qui non porta risultati, si corre e tanto).

Qualche critica è stata mossa alla possibilità di ottenere Golden Eggs (una delle due "valute" del gioco) più facilmente attraverso microtransazioni.
    Beh, certamente non è una bella cosa, e lascia un po' di rammarico.
    Tuttavia mi sento di "sospendere" il giudizio sulla presunta natura Pay to Win del titolo, poiché la valuta principale del gioco (i Dollen, per comprare le armi e le munizioni) piove letteralmente addosso al giocatore ogni tot vittorie, quando si livella e ad ogni log in giornaliero.
    Per quanto riguarda le Golden Eggs sappiate che ne riceverete 30 al vostro primo log in, 20 per aver completato la carriera, e dopodichè una al giorno e una per ogni Level Up del vostro personaggio.
    Considerando che i gears più costosi si aggirano intorno alle 50-60 Golden Eggs, mi sembra che tutto sommato si possa ottenere tutto ciò che serve all'interno del gioco semplicemente giocandolo quando se ne ha voglia (e completando il single player ovviamente).

A fare da contorno al gioco numerose altre brutture: compenetrazioni poligonali che manco Monster Hunter, sporadici bug esilaranti come nemici sospesi in aria o incastrati nei muri, zombie che sembrano modellati da un laureando in grafica 3D, telecamera che durante le finisher fa il ballo di San Vito e tanto altro ancora.

Mi preme di dire per ultimo che non ci sono cheap deaths.
    Se si muore si è sbagliato qualcosa o non si è stati attenti, magari non notando un nemico o un cecchino in lontananza.

Insomma è un gioco realizzato male, forse programmato peggio, ma con un gameplay solido, una longevità non indifferente, una campagna che sa intrattenere ed un multiplayer che è uno spasso ed anche molto vario e completo.
    Peccato che la gente che l'ha comprato non sia tantissima, ma le partite si trovano senza difficoltà per fortuna.

Il mio verdetto? Non so proprio che voto dargli. Se recensire giochi fosse il mio mestiere, probabilmente dovrei dare un certo peso a certe brutture e far strappare a stento un 6 o un 5 a questo gioco.
    Ma come gamer mi sono divertito, ho percepito un senso di sfida in più di un'occasione e ho ancora voglia di giocarci, soprattutto online.

Il mio voto da gamer è un 7- (sette meno), chiudendo un occhio su alcuni scivoloni commessi da Itagaki e i Valhalla.

Nella speranza che il buon Ita possa rifarsi mostrandoci quello che Devil's Third poteva realmente essere, vi saluto, e torno a giocare!

Firma Non A Norma

Iscritto dal
    24-Jun-2004
    Xbox Live
    GIUPPYDB
    ID PSN
    GIUPPYDB
    Switch
    0888-0827-9379
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    9391

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RyoHazukiOrrù Visualizza Messaggio
    Si però come Itagaki quando parla di Devil's Third
    bhe almeno ho wolf loz come unico fan allora. pochi ma buoni

Finiti 2017
    Spoiler:

Backlog
    Spoiler:

Iscritto dal
    12-Oct-2014
    ID Wiiu
    WolfLoz
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    211823

Predefinito

bhe almeno ho wolf loz come unico fan allora. pochi ma buoni
    A quando Devil's Forth?

Firma Non A Norma

Iscritto dal
    24-Jun-2004
    Xbox Live
    GIUPPYDB
    ID PSN
    GIUPPYDB
    Switch
    0888-0827-9379
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    9391

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wolf Loz Visualizza Messaggio
    A quando Devil's Forth?
    quando trovo qualche altro laureando in informatica che mi fa la grafica aggratis

Finiti 2017
    Spoiler:

Backlog
    Spoiler:

Signore L'avatar di john raiden
    Iscritto dal
    18-Jun-2008
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    48264

Predefinito

Xenoblade capolavoro oook, qui che ogni cosa lo è posso capire, ma non da chi ha giocato xenogears.
    Seriamente, ok il nintendismo, ma a tutto c'è un limite

Iscritto dal
    24-Jun-2004
    Xbox Live
    GIUPPYDB
    ID PSN
    GIUPPYDB
    Switch
    0888-0827-9379
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    9391

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da john raiden Visualizza Messaggio
    Xenoblade capolavoro oook, qui che ogni cosa lo è posso capire, ma non da chi ha giocato xenogears.
    Seriamente, ok il nintendismo, ma a tutto c'è un limite
    perchè xenogears non è un capolavoro? non l'ho giocato ma è sempre stato considerato tale.

Finiti 2017
    Spoiler:

Backlog
    Spoiler:

Signore L'avatar di john raiden
    Iscritto dal
    18-Jun-2008
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    48264

Predefinito

perchè xenogears non è un capolavoro? non l'ho giocato ma è sempre stato considerato tale.
    Complessivamente no, lo è nella trama e nei personaggi in cui distrugge brutalmente xenoblade.

Iscritto dal
    18-Sep-2010
    Xbox Live
    TheMrGmk
    ID PSN
    TheMrGmk
    Steam
    TheMrGmk
    Switch
    3916-7436-1107
    3DS
    1118-0298-5304
    ID Wiiu
    TheMrGmk
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    90289

Predefinito

A dire il vero spesso xenoblade lo vedo elogiato soprattutto da chi di nintendo fottesega, penso a mah e violiotset

A me personalmente piace ma finisce lì

Spoiler:
    Saghe preferite:
    Giochi singoli:

Console

Pagina 2435 di 4163 PrimaPrima ... 1435193523352385242524312432243324342435243624372438243924452485253529353435 ... UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •