Visualizza Risultati Sondaggio: E voi per chi parteggiate?

Partecipanti
89. Questo sondaggio è chiuso
  • Pucciosi onesti

46 51.69%
  • Laggente più poi

43 48.31%

Discussione: WiiU vs all: the end is near

Divinità L'avatar di Sissel8
    Iscritto dal
    13-Aug-2014
    ID PSN
    Gauron900
    Steam
    Lampurr
    3DS
    1160-9759-3383
    ID Wiiu
    Sissel8
    Battletag
    Lampurr#2115
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    209675
    maschio

Predefinito

Ma infatti sia che esca Mario 2D o Mario 3D simil Mario 64 si torna sempre in Mario=Nintendo=bambini=me**a.
    Per fortuna che i 2 Galaxy hanno avuto l'accoglienza che meritavano, almeno

Divinità L'avatar di No More
    Iscritto dal
    26-Oct-2005
    ID Wiiu
    Sumi-O
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    19123

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sissel8 Visualizza Messaggio
    Ma infatti sia che esca Mario 2D o Mario 3D simil Mario 64 si torna sempre in Mario=Nintendo=bambini=me**a.
    Per fortuna che i 2 Galaxy hanno avuto l'accoglienza che meritavano, almeno
    Esatto.
    Un Mario esplorativo forse zittirebbe un attimo il Giuppy della situazione, ma forse visto che contesta lo stile che a LUI non garba più.
    Si è rotto le scatole a N per Pikmin, l'avete avuto e ha venduto poco, stessa sorte toccherebbe a FZero e a Metroid, ma stiano zitti.

Ultima modifica di No More; 13-12-15 alle 21:56:43

Capisci che le persone sono arrivate al limite, quando in qualunque maniera cercano giustificazioni ridicole per non ammettere quanto siano schiavi del consumismo, come cambiare device e console per "estendere la garanzia".

L'avatar di Meight
    Iscritto dal
    17-Feb-2013
    ID PSN
    meight93
    Switch
    163811700625
    3DS
    0946 - 2419 - 6932
    ID Wiiu
    paolo13juve
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    165320

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Loris Visualizza Messaggio
    Ho bloccato il carro nella strada col cavallo e con lo scatolone con le tipe nude sopra . Nel mentre io mi ero appostato di fianco sdraiato e aggirandolo da dietro l'ho estratto e portato a mother base

Del lanciarazzi non c'è affatto bisogno
    ah ok, se vi riferite alla missione 9, si, si possono usare altri mezzi, diciamo che il cavallo serve per far prima, visto che è una missione a tempo mi sembra di ricordare.

"E allora, non chiedere mai per chi suoni la campana. Essa suona per te"

LAGGENTE L'avatar di giuppydb
    Iscritto dal
    24-Jun-2004
    Xbox Live
    GIUPPYDB
    ID PSN
    GIUPPYDB
    Switch
    0888-0827-9379
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    9391

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da No More Visualizza Messaggio
    Esatto.
    Un Mario esplorativo forse zittirebbe un attimo il Giuppy della situazione, ma forse visto che contesta lo stile che a LUI non garba più.
    Si è rotto le scatole a N per Pikmin, l'avete avuto e ha venduto poco, stessa sorte toccherebbe a FZero e a Metroid, ma stiano zitti.
    Non contestosolo lo stile visto che yoka laylee ha uno stile cartoonoso ma è nella mia lista acquisti, come anche ratchet e Clank, contesto l'eccessiva semplicità dei salta salta nintendo. Accusi i giochi delle altre console (senza nemmeno giocarli per altro, visto che hai parlato anche di halo che non hai) e poi lodi platform lineari che più lineare non si può. Come disse uno, vedi la pagliuzza nell'ano degli altri e non ti accorgi dell'enorme trave a forma di fallo che sta nel tuo (non disse proprio così, ma rende meglio l'idea).

Now playing: ultra street fighter 2 the final challenge (switch), fire emblem echoes (3ds)
    Finiti 2017
    Spoiler:

Titanfall 2 (one): 8,5
    Call of duty infinite warfhare (ps4): 8,5
    Deus ex makind divided (ps4): 9
    The Last Guardian (ps4): 8,5
    Dishonored 2 (ps4): 9
    Tearaway unfolded (ps4): 8
    Final fantasy XV (ps4): 8
    L'ombra di Mordor (ps4): 8
    Mario kart 8 deluxe (switch): 7,5, Mafia 3 (ps4): 6,5

Backlog
    Spoiler:
    tales of berseria (ps4), resident evil 7 (ps4), horizon zero dawn (ps4), the legend of Zelda: breath of the wild (switch), nier automata (ps4), mass effect Andromeda (ps4), prey (ps4)

Veterano L'avatar di frollazzo
    Iscritto dal
    01-Jan-2011
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    98201

Predefinito

Solid però stai deviando dal senso del discorso.
    Per prima cosa indipendentemente dall'approccio un'idea del genere avrebbe fatto comodo, non ci credo che neanche una volta correndo a cavallo in MGS5 non ti sia imbattuto anche per sbaglio in un avamposto nemico.
    Il gioco è concepito sia per essere affrontato stealth sia come rambo il bello è quello è l'assoluta libertà di approccio.
    MGS5 dal canto suo pure ha portato delle innovazioni, io stavo solo facendo un esempio ovvero del modo di pensare e di agire di Nintendo che adoro, la continua ricerca di soluzioni di gamedesign anche con saghe che stanno lì da trent'anni ma che riescono a rinnovarsi.
    Questa non è una cosa da tutti e bisogna riconoscerla, poi c'è chi si accontenta di molto meno o che gli basta cambiare nome ma giocare con meccaniche che non vanno oltre quanto già visto altrove punto.

Ho definito il modo di approcciare come migliore di tanti altri, già ad aver pensato ad una cosa del genere quando nessuno l'ha fatto e tanti titoli in cui si cavalca sono usciti, è iun tratto distintivo e ammirevole di Nintendo.

Non esiste un modo giusto o sbagliato in MGS5, io ho approcciato in tutti i modi possibile e l'ho amato per questo.

Io ti faccio una domanda: ando sta la gente che premia Metroid e i platform esplorativi?
    E dove sta la gente che premiano Bayonetta 2, Pikmin 3, The Wonderful 101 e Captain Toad che platform non sono o che premiano WiiU per la grande qualità che propone?
    No perché i blockbuster oggi sono ancora considerati Uncharted e compagni, pure Halo è divenuto meno esplorativo e con una campagna meno epica, e giochi come Bloodborne fanno buoni numeri ma non tali quanto blockbuster semplificati come Assassin's Creed e CoD.
    Quindi di che cosa parli?
    Se le persone non sono disposte a valutare Nintendo per i titoli che fa è ovvio che poi non li proponga.
    I platform esplorativi non li fa ma questo non preclude il fatto che titoli come Galaxy o 3DWorld in termini platformici siano comunque l'eccellenza.
    I platform sono platform con o senza esplorazione anche se personalmente preferisco l'approccio Mario 64 non quella cagata di Sunshine che ha rovinato le meccaniche platform con lo splac.
    Giochi invece cinematografici e scriptati sono di per se guidati e nati per solleticare la massa facendo compiere azioni spettacolari senza la richiesta di alcuna abilità.
    Gli action stanno sparendo perché non c'è più gente disposta a dedicarsi e Nintendo ha finanziato Bayonetta 2.
    Gli adventure?
    Non preoccuparti ci sarà Zelda sempre che tu non voglia l'adventure come è concepito oggi ovvero con molto meno cervello.
    rigiri proprio le cose come vuoi
    bloodborne è uscito solo su ps4 e gli altri che citi sono multi..probabilmente se bloodborne fosse multipiatta avrebbe venduto più di ac

non voglio entrare nella discussione però dovevo sottolineare come fai sempre 2 pesi e 2 misure ed esponi i dati come ti pare

PIRATA SERIALE L'avatar di Gambit
    Iscritto dal
    28-Aug-2008
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    50359

Predefinito

Per come la vedo io, i souls si son fatti il nome soprattutto perché esclusive e seguiti di esclusive
    Bloodborne che supera le vendite di GTA, vorrei proprio vederlo

Do you know the phrase "flower, sun and rain"?

The South Remembers.
    ??? Leon Kennedy©

29/10/2015 - GAME OF THE GEN GAMEPLAY TRAILER | 17/08/2016 - IL PC FA CAGARE: ECCO I VALIDI MOTIVI | SHOCK TO THE SYSTEM!

#freeDodoria
    Iscritto dal
    22-Oct-2008
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    52381

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gambit Visualizza Messaggio
    Per come la vedo io, i souls si son fatti il nome soprattutto perché esclusive e seguiti di esclusive
    Bloodborne che supera le vendite di GTA, vorrei proprio vederlo
    Secondo me è piuttosto semplice il motivo per cui hanno fatto successo. Quando uscì Demon's Souls in jap fece pochissimo al lancio ( e fu questo il motivo per cui Sony non ci puntò molto ) ma piano piano grazie al passaparola si è creata una solida fan base ( molto attaccata al gioco ) sia li che in Occidente quando uscì grazie Namco Bandai. Il fatto che si sia creata cosi una fan base probabilmente è dovuto al fatto che da tempo non c'era un gioco con quelle meccaniche in quel determinato contesto che ti pone un souls. Inoltre ha dettato uno "standard" , dopo Dark Souls sono iniziati ad apparire diversi "cloni" pure

Bloodborne poi ha avuto un mktg abbastanza buono da parte di Sony che lo ha spinto a dovere sin dal reveal all'E3 2014.

In my memories, the monster always has kind eyes

Divinità L'avatar di No More
    Iscritto dal
    26-Oct-2005
    ID Wiiu
    Sumi-O
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    19123

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giuppydb Visualizza Messaggio
    Non contestosolo lo stile visto che yoka laylee ha uno stile cartoonoso ma è nella mia lista acquisti, come anche ratchet e Clank, contesto l'eccessiva semplicità dei salta salta nintendo. Accusi i giochi delle altre console (senza nemmeno giocarli per altro, visto che hai parlato anche di halo che non hai) e poi lodi platform lineari che più lineare non si può. Come disse uno, vedi la pagliuzza nell'ano degli altri e non ti accorgi dell'enorme trave a forma di fallo che sta nel tuo (non disse proprio così, ma rende meglio l'idea).
    Ma un platform non nasce esplorativo, un platform è un platform sia esso lineare che non, se a te non piace è un tuo problema e di certo un mario per quanto lineare non è legato a meccaniche 2D based come lo era Crash ad esempio.

Citazione Originariamente Scritto da frollazzo Visualizza Messaggio
    rigiri proprio le cose come vuoi
    bloodborne è uscito solo su ps4 e gli altri che citi sono multi..probabilmente se bloodborne fosse multipiatta avrebbe venduto più di ac

non voglio entrare nella discussione però dovevo sottolineare come fai sempre 2 pesi e 2 misure ed esponi i dati come ti pare
    Anche Uncharted 4 sarà esclusiva, scommettiamo che venderà molto di più?
    Ma basta vedere anche i dati di vendita di un destiny o di un AC per la sola piattaforma Sony.

Capisci che le persone sono arrivate al limite, quando in qualunque maniera cercano giustificazioni ridicole per non ammettere quanto siano schiavi del consumismo, come cambiare device e console per "estendere la garanzia".

Iscritto dal
    24-Jun-2004
    Xbox Live
    GIUPPYDB
    ID PSN
    GIUPPYDB
    Switch
    0888-0827-9379
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    9391

Predefinito

Ma un platform non nasce esplorativo, un platform è un platform sia esso lineare che non, se a te non piace è un tuo problema e di certo un mario per quanto lineare non è legato a meccaniche 2D based come lo era Crash ad esempio.

Anche Uncharted 4 sarà esclusiva, scommettiamo che venderà molto di più?
    Ma basta vedere anche i dati di vendita di un destiny o di un AC per la sola piattaforma Sony.
    E allora perché non dici lo stesso degli fps e degli action invece di tacciarli di semplificazione, laggente e bla bla bla? Halo ha l'obbligo di essere esplorativo? God of War? Perché? L'ha detto il dottore?

Now playing: ultra street fighter 2 the final challenge (switch), fire emblem echoes (3ds)
    Finiti 2017
    Spoiler:

Backlog
    Spoiler:
    tales of berseria (ps4), resident evil 7 (ps4), horizon zero dawn (ps4), the legend of Zelda: breath of the wild (switch), nier automata (ps4), mass effect Andromeda (ps4), prey (ps4)

L'avatar di Mortipher
    Iscritto dal
    04-Apr-2011
    Switch
    1225-5399-7019
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    105591
    maschio

Predefinito

God of War esplorativo?

Free Slott L'avatar di Papa Demilol
    Iscritto dal
    14-May-2011
    ID PSN
    Demilol89
    3DS
    1736-0308-7892
    ID Wiiu
    Demi89
    Battletag
    Demilol#2151
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    109086

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Loris Visualizza Messaggio
    Secondo me è piuttosto semplice il motivo per cui hanno fatto successo. Quando uscì Demon's Souls in jap fece pochissimo al lancio ( e fu questo il motivo per cui Sony non ci puntò molto ) ma piano piano grazie al passaparola si è creata una solida fan base ( molto attaccata al gioco ) sia li che in Occidente quando uscì grazie Namco Bandai. Il fatto che si sia creata cosi una fan base probabilmente è dovuto al fatto che da tempo non c'era un gioco con quelle meccaniche in quel determinato contesto che ti pone un souls. Inoltre ha dettato uno "standard" , dopo Dark Souls sono iniziati ad apparire diversi "cloni" pure

Bloodborne poi ha avuto un mktg abbastanza buono da parte di Sony che lo ha spinto a dovere sin dal reveal all'E3 2014.
    Infatti da quello che so BB ha venduto molto ma molto bene. Confermi?

MEGLIO PCISTA CHE GOBBO

L'avatar di Mortipher
    Iscritto dal
    04-Apr-2011
    Switch
    1225-5399-7019
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    105591
    maschio

Predefinito

Toglietemi il potere di fare screen per favore

Ultima modifica di Mortipher; 14-12-15 alle 10:23:12

Iscritto dal
    13-Aug-2014
    ID PSN
    Gauron900
    Steam
    Lampurr
    3DS
    1160-9759-3383
    ID Wiiu
    Sissel8
    Battletag
    Lampurr#2115
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    209675
    maschio

Predefinito

Io non vedo l'ora di fare screen in volo di battaglie mech vs mech

ilGatsaro
    Iscritto dal
    11-Dec-2005
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    20019

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giuppydb Visualizza Messaggio
    Non ho giocato pikmin e toad, ma dk è semplicissimo, salti e vai avanti, cosa c'è di più semplice di questo? Non ho capito poi in cosa tlou sarebbe semplificato, ha un gameplay solido, fasi sparacchine, fasi stealth, cosa semplifica? Per gli altri sono d'accordo.
    Come dicevo prima DK segue la filosofia tipica di nintendo che vede si una semplicità iniziale ma una profondità a salire mano a mano che si prosegue e DK è uno degli esempi migliori imo (hai presenti i vari comprimari di aiuto del gorillone? Ecco io partirei da li per scoprire la profondità nascosta in un titolo del genere e continuerei con un level design studiato fin nei minimi dettagli, stratificato). Se ritieni profondo the last of us come survival scommetto che troverai incredibile un survival come I am alive pur nella sua grezzeza
    Ma forse non mi sono spiegato bene prima, the last of us ha un gameplay solido ma più che survival nel vero senso del termine (aka non devo giocarmelo al massimo livello di difficoltà per sentire il survival) lo vedo come uno stealth-game studiato per non venire a noia al pubblico odierno con una narrazione convincente ed un'attenzione al dettaglio ormai standard di ND.
    Citazione Originariamente Scritto da Terror uber alles Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda questa semplificazione estrema è durata fino a metà della scorsa gen, gli anni degli uncharted, degli fps che copiavano tutti in massa cod, dei ghost recon sempre più nabbizzati, degli rpg lineari.
    Poi il vento è cambiato notevolmente: la riscoperta di deus ex o hitman, l'esplosione del fenomeno souls, la moda dei free roaming (che sono l'opposto della linearità, almeno a livello di esplorazione), la nascita della saga the witcher e, ultimo ma non ultimo, l'avvento dell'era indie (che a mio avviso è la novità più travolgente ed influente che l'industria abbia avuto negli ultimi dieci anni, altro che motion control e gimmick simili). Quindi non sono affatto d'accordo nel sostenere che continui ancora oggi, ma proprio per nulla. I giochi attuali lo dimostrano.

Dell'offerta sony sinceramente non mi è mai fregato granchè A parte i giochi Ueda, la saga wipeout e the last of us non c'è mai stato un prodotto sony che io personalmente ritenga indispensabile (e quest'ultimo non lo vedo affatto come una semplificazione dei survival, ma piuttosto come una contaminazione tra i generi survival, stealth e tps in un amalgama incredibilmente ben riuscito). E degli eredi dei laser game non so che farmene, mi faceva schifo dragon's lair e mi fa schifo pure Heavy rain.

Con nintendo parlo di semplificazione perchè si è appiattita sugli stessi generi, sempre platform 2D old style (nemmeno sperimentali o innovativi, proprio la roba snes imbruttita e con la coop), sempre i soliti mario kart e smash bros (questi ultimi hanno riacquistato un pò di profondità, è vero, ma è più per demerito dei vecchi capitoli wii che per meriti propri ), sempre le stesse saghe rpg in alcuni casi pure semplificate in maniera spudorata (paper mario per 3ds). E gli adventure che fine hanno fatto? I platform esplorativi? Perchè tranne qualche sparuta eccezione nintendo non tira più fuori giochi dalle meccaniche a prova di bambini e casual? Metroid ndo sta? Manco il capitolo 2D ci hanno dato, era meglio milkare per l'ennesima volta yoshi's island?

Almeno questo inverno i possessori wiiU potranno giocare al tanto atteso xenoblade (altro gioco che dimostra come in altri ambiti il videogioco non ricerchi sempre e solo la semplicità), certo ci è voluta un eternità ma alla fine babbo natale è arrivato veramente.
    I titoli liberi, quelli che ti lasciano fare grossomodo quello che vuoi mi piacciono moltissimo (morrowind > titoli posteriori bethesda) però ci tengo a mettere un puntino su una i che mi sta proprio a cavallo dello sterno

Ho solo toccato the witcher 3, giusto 3-4 ore ma ho avuto la sensazione che sia stato SEMPLIFICATO relativamente al bs e alla crescita del personaggio rispetto al 2, mi sbaglio?

Il mio post precedente però nasceva da questa tua opinione piuttosto netta, lasciando intendere che la semplificazione del gameplay è una crociata che sta portando avanti SOLO nintendo:

Citazione Originariamente Scritto da Terror uber alles Visualizza Messaggio
    Ma quali eccezioni, guarda che non stiamo più nel 2007 eh

Lo so che non te ne sei accorto, ma l'unica SH che si è veramente appiattita sulle stesse cose e che punta alla semplificazione del gameplay (che non è la difficoltà, attenzione) è proprio nintendo Tranne quei due/tre giochi prodotti esternamente e mandati al macello, perchè ovviamente w101 e xenoblade non voglio certo toccarli.
    e mi sembra di aver dimostrato che non è così ma chiedo a te ed anche a giuppy dove sono i platform-adventure che tanto desiderate? Bisogna guardare per forza di cose al mercato indie per trovarne al giorno d'oggi (Yoka-Layee o come si scrive, non ho voglia di googlare). Questo non significa che nell'epoca della semplificazione spinta di qualche anno fa guardando al mercato indie non si trovassero titoli di spessore (mi viene in mente fez che è un titolo di una complessività esplorativa pazzesca) perchè TUTTI semplificavano, semplicemente all'epoca il mercato indie qui sul foro era deriso o ignorato quando andava bene e quindi quello che offriva tendezialmente passava in sordina, oggi meno. Il mio discorso però si riferisca ai canali di distribuzione e sviluppo tradizionali ovviamente, per questo credo tu stia semplificando un po' troppo il discorso Terror. Tanto più che un titolo può anche avere un approccio estremamente libero nell'esplorazione ed offrirti livelli enormi ma questo non significa che il suo gameplay sia profondo (vedi assassin's creed) anzi, ultimamente il free-roming mi sembra sia utilizzato per nascondere altre carenze, diciamo pure che essere un titolo free-roming oggi significa star seguendo la moda del momento e non un'idea di gaming rivolto al pubblico più esigente, quello che ti preferisce per esempio un tipo di esplorazione alla metroid prime 2 echoes piuttosto che alla assassin's creed.
    Di adventure degni di questo nome (escludendo per un attimo il mercato indie perchè fa storia a se ed è attivo anche sulle piattaforme nintendo) mi viene in mente solo Luigi's mansion 2 e i 2 darksiders che incredibilmente sono dei plagi nemmeno troppo velati di the legend of Zelda
    Il problema del mercato videoludico odierno è che se gli chiedi:"mi consigli un buon action-adventure per cortesia che sto in astinenza?" la risposta che otterrai sarà uncharted o god of war. Non c'è più nemmeno l'idea di cosa sia realmente un adventure, su quali siano le sue caratteristiche e cosa ci si debba aspettare da un titolo appartenente a questo genere.
    Ancora ho fresche nella memoria i dibattiti di qualche anno fa sul genere ludico di appartenenza di uncharted e le risposte al mio "è un TPS". Ma la cosa più triste se vogliamo di tutte è che un sito specializzato con un forum molto conosciuto nel settore quando fai una ricerca nel suo database alla ricerca degli ultimi action-adventure usciti ti da questi risultati: http://www.spaziogames.it/top-videogames/ps4/ e a mio modo di vedere se semplifichi a questo modo la percezione generale di un genere a maggior ragione continuerò a pensare che siamo ancora in un periodo di semplificazione, pur con le dovute eccezioni.

Er Coreano L'avatar di GoldenSun vas Normandy
    Iscritto dal
    01-May-2010
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    82019

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mortipher Visualizza Messaggio

Toglietemi il potere di fare screen per favore
    Gli ho pres stamattina i Mech, tra acquisti e modifiche varie ho speso 1.500.000 Crediti. Praticamente tutto quello che avevo.

BTW ti perdono solo perchè quelle ambientazioni le ho già viste. Sto al Capitolo 9 mi pare, quello in cui vai a Silvanium o come si chiama, per la prima volta. Tanta robba.

Kamiya defence force L'avatar di violiotset
    Iscritto dal
    05-Sep-2007
    Xbox Live
    violiotset
    ID PSN
    violiotset
    Steam
    violiotset
    Clan
    Anche se sossolo vi apro il cul0
    ID Wiiu
    almavio
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    37423

Predefinito

Che beeeeeellllaaaaa....

Waiting 4 Bayonetta 3.
    Amazon.fr puzza.

Master of forum L'avatar di Terror uber alles
    Iscritto dal
    01-Mar-2007
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    32182

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilGatsaro Visualizza Messaggio
    Come dicevo prima DK segue la filosofia tipica di nintendo che vede si una semplicità iniziale ma una profondità a salire mano a mano che si prosegue e DK è uno degli esempi migliori imo (hai presenti i vari comprimari di aiuto del gorillone? Ecco io partirei da li per scoprire la profondità nascosta in un titolo del genere e continuerei con un level design studiato fin nei minimi dettagli, stratificato). Se ritieni profondo the last of us come survival scommetto che troverai incredibile un survival come I am alive pur nella sua grezzeza
    Ma forse non mi sono spiegato bene prima, the last of us ha un gameplay solido ma più che survival nel vero senso del termine (aka non devo giocarmelo al massimo livello di difficoltà per sentire il survival) lo vedo come uno stealth-game studiato per non venire a noia al pubblico odierno con una narrazione convincente ed un'attenzione al dettaglio ormai standard di ND.

I titoli liberi, quelli che ti lasciano fare grossomodo quello che vuoi mi piacciono moltissimo (morrowind > titoli posteriori bethesda) però ci tengo a mettere un puntino su una i che mi sta proprio a cavallo dello sterno

Ho solo toccato the witcher 3, giusto 3-4 ore ma ho avuto la sensazione che sia stato SEMPLIFICATO relativamente al bs e alla crescita del personaggio rispetto al 2, mi sbaglio?

Il mio post precedente però nasceva da questa tua opinione piuttosto netta, lasciando intendere che la semplificazione del gameplay è una crociata che sta portando avanti SOLO nintendo:

e mi sembra di aver dimostrato che non è così ma chiedo a te ed anche a giuppy dove sono i platform-adventure che tanto desiderate? Bisogna guardare per forza di cose al mercato indie per trovarne al giorno d'oggi (Yoka-Layee o come si scrive, non ho voglia di googlare). Questo non significa che nell'epoca della semplificazione spinta di qualche anno fa guardando al mercato indie non si trovassero titoli di spessore (mi viene in mente fez che è un titolo di una complessività esplorativa pazzesca) perchè TUTTI semplificavano, semplicemente all'epoca il mercato indie qui sul foro era deriso o ignorato quando andava bene e quindi quello che offriva tendezialmente passava in sordina, oggi meno. Il mio discorso però si riferisca ai canali di distribuzione e sviluppo tradizionali ovviamente, per questo credo tu stia semplificando un po' troppo il discorso Terror. Tanto più che un titolo può anche avere un approccio estremamente libero nell'esplorazione ed offrirti livelli enormi ma questo non significa che il suo gameplay sia profondo (vedi assassin's creed) anzi, ultimamente il free-roming mi sembra sia utilizzato per nascondere altre carenze, diciamo pure che essere un titolo free-roming oggi significa star seguendo la moda del momento e non un'idea di gaming rivolto al pubblico più esigente, quello che ti preferisce per esempio un tipo di esplorazione alla metroid prime 2 echoes piuttosto che alla assassin's creed.
    Di adventure degni di questo nome (escludendo per un attimo il mercato indie perchè fa storia a se ed è attivo anche sulle piattaforme nintendo) mi viene in mente solo Luigi's mansion 2 e i 2 darksiders che incredibilmente sono dei plagi nemmeno troppo velati di the legend of Zelda
    Il problema del mercato videoludico odierno è che se gli chiedi:"mi consigli un buon action-adventure per cortesia che sto in astinenza?" la risposta che otterrai sarà uncharted o god of war. Non c'è più nemmeno l'idea di cosa sia realmente un adventure, su quali siano le sue caratteristiche e cosa ci si debba aspettare da un titolo appartenente a questo genere.
    Ancora ho fresche nella memoria i dibattiti di qualche anno fa sul genere ludico di appartenenza di uncharted e le risposte al mio "è un TPS". Ma la cosa più triste se vogliamo di tutte è che un sito specializzato con un forum molto conosciuto nel settore quando fai una ricerca nel suo database alla ricerca degli ultimi action-adventure usciti ti da questi risultati: http://www.spaziogames.it/top-videogames/ps4/ e a mio modo di vedere se semplifichi a questo modo la percezione generale di un genere a maggior ragione continuerò a pensare che siamo ancora in un periodo di semplificazione, pur con le dovute eccezioni.
    Ma infatti i generi carenti, i platform esplorativi e gli action/adventure tradizionali (così come metroid) sono proprio i campi in cui nintendo dominava tutti. E guarda caso sono quelli spariti Questo che significa?

Certo, sarebbe stato bello trovare SH in grado di raccogliere l'eredità nintendo e farcene dimenticare una volta per tutte. Questo non è successo, dispiace. Però ciò non toglie che la mancanza principale venga proprio da loro. Ed è per questo che comprendo tanti nintendari che si reputano delusi dall'attuale situazione: nintendo non c'è più (se non per i prodotti più commerciali e vendibili al pubblico di famiglie che si è creata, o credeva di essersi creata) e nessun altro ha preso il suo posto.

Poi che nintendo abbia abbandonato ogni prodotto un tantino più esigente e ricercato del classico mario bros o yoshi (salvo qualche rara eccezione) ma pare palese, e qui sui forum stiamo ad inventare scuse per gli altri e per noi stessi a giustificarli.
    Eeee metroid non si fa più perchè costa troppo/vende poco/ non se lo fila nessuno.
    Eeee F-zero ormai è passato di moda, non rientrerebbero nell'investimento.
    Eeee advance wars non si fa più perchè è troppo complicato/è sempre uguale.
    Eeee fire emblem è passato dall'essere un tattico con elementi rpg ad un rpg con elementi tattici (perchè mica solo le altre rincorrono le mode), e comunque gia tocca ringraziare iddio se non hanno boicottato pure lui.

A un certo punto uno si rompe pure le scatole di provare a difenderli e guarda in faccia la realtà.

Ultima modifica di Terror uber alles; 14-12-15 alle 12:51:56

Iscritto dal
    24-Jun-2004
    Xbox Live
    GIUPPYDB
    ID PSN
    GIUPPYDB
    Switch
    0888-0827-9379
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    9391

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilGatsaro Visualizza Messaggio

A me sta cosa del gameplay "stratificato " fa sorridere, dk avrebbe un gameplay stratificato perché puoi usare 3 Pg con differenti caratteristiche? Allora quanti strati ha destiny dove ci sono decine di armi, ognuna con le sue caratteristiche anche diversissime tra loro? a quanti strati sono ori o strider, che a ogni potenziamento ti permettono di compiere azioni che non potevi prima? E Batman con i suoi simpatici aggeggini a quanti strati corrisponde? il gameplay "stratificato " ce l'hanno quasi tutti, mica è una caratteristica propria solo dei giochi nintendo.

Quanto a tlou, io vedo uno dei più grandi capolavori degli ultimi anni, non ha un genere ben definito, forse appunto uno stealth a tinte horror, ma un po' sui generis

P.s. Come platform adventure è in uscita ratchet e Clank che promette benissimo, meno male che ci pensa sony a colmare le lacune nintendo, che se aspetto un platform adventure da loro campa cavallo

Ultima modifica di giuppydb; 14-12-15 alle 13:02:10
    Finiti 2017
    Spoiler:

Backlog
    Spoiler:

Iscritto dal
    13-Aug-2014
    ID PSN
    Gauron900
    Steam
    Lampurr
    3DS
    1160-9759-3383
    ID Wiiu
    Sissel8
    Battletag
    Lampurr#2115
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    209675
    maschio

Predefinito

Ratchet & Clank ha livelli molto lineari quindi di adventure ha poco, non è lontanamente paragonabile ad un Super Mario 64 o ai Banjo su 64, che sono platform adventure a tutti gli effetti.
    R&C è un platform 3D con elementi TPS, Sony come serie platform adventure ha Jak & Daxter, che poi solo il primo apparteneva al genere, gli altri avevano cambiato molte cose

L'avatar di Mortipher
    Iscritto dal
    04-Apr-2011
    Switch
    1225-5399-7019
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    105591
    maschio

Predefinito

Ratchet & Clank è un Action/TPS

Giusto il primo era anche un po' Platform. Su quello in uscita però effettivamente non mi sono informato per non rosicare

#freeDodoria
    Iscritto dal
    22-Oct-2008
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    52381

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Papa Demilol Visualizza Messaggio
    Infatti da quello che so BB ha venduto molto ma molto bene. Confermi?
    Si si ha superato i 2 ML e probabilmente arriverà ai 3 . E' un risultato molto positivo per un gioco del genere che ha un budget molto diverso da altre produzione AAA.

In my memories, the monster always has kind eyes

L'avatar di Mortipher
    Iscritto dal
    04-Apr-2011
    Switch
    1225-5399-7019
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    105591
    maschio

Predefinito

Giuppy perché continui a parlare di un gioco che hai provato per 10 minuti?