Visualizza Risultati Sondaggio: E voi per chi parteggiate?

Partecipanti
89. Questo sondaggio è chiuso
  • Pucciosi onesti

46 51.69%
  • Laggente più poi

43 48.31%

Discussione: WiiU vs all: the end is near

Kamiya defence force L'avatar di violiotset
    Iscritto dal
    05-Sep-2007
    Xbox Live
    violiotset
    ID PSN
    violiotset
    Steam
    violiotset
    Clan
    Anche se sossolo vi apro il cul0
    ID Wiiu
    almavio
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    37423

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilGatsaro Visualizza Messaggio
    vio scusa ma se riesci benissimo ad aspettare il PC davvero è la scelta più economica che tu possa fare considerando la grandezza degli sconti su titoli "vecchi" che droppa con frequenza
    Ma la uestone è semplice: voglio comprare un robo che attacco alla TV, metto il gico e via. PS4 fa esattamente questo, boot pari a zero, la modalita riposo che mi accende in 5 secondi il gioco esattamente dov ero rimasto, aggiorna da solo mentre gioco...è una pacchia. Io voglio la pacchia.
    Sinceramente poi il risparmio di 10 euro valeva finche non lavoravo, mi è rimasto come modus operandi ma non ne avrei poi cosi bisogno.
    E comunque su PS4 mi sono fatto con un totale di 150 euro: bloodborne, tomb raider, mgs5, mgs5 ground zero, dishonored, the witcher 3.
    Avrei risparmiato di piu? puo darsi, ma siamo nell ottica delle 2 decine di euro, e sticaxxi
    Le uniche esclusive PC che mi interessano nella pratica sono AOE, starcraft e giochi simili che necessitano di un mouse e tastiera.....ergo, cosa mi serve un pc a fare? Che manco me lo posso portare facilmente a dietro nei miei viaggi di lavoro? (che durano anche mesi, per inteso)

Waiting 4 Bayonetta 3.
    Amazon.fr puzza.

Divinità L'avatar di Wolf Loz
    Iscritto dal
    12-Oct-2014
    ID Wiiu
    WolfLoz
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    211823

Predefinito

Ho letto le ultime 3-4 pagine, compreso il post di Erik, che non conosco ma devo dire di concordare con lui su praticamente ogni singola parola
    Io sono consolaro e vabbè, non mi interessa trovare scuse per giustificare il fatto che preferisca le console, sono un talebano delle console e non vedo altro, il PC per me non esiste
    Detto questo: sono convinto anch'io che le console stiano giocando un po' troppo a fare i PC, e secondo me questa cosa prima o poi gli si ritorcerà contro.
    Alla massa vendi pure di più così sia chiaro (se una cosa è multimediale fa più figo e si compra), però col tempo ad indispettirsi saranno proprio i gamer duri.
    Che sono una fetta minore sia chiaro, ma sono la fetta che spende più, che compra un fottio di giochi e tiene in vita le serie da numeri medio-bassi.

Indispettiti quelli (che immagino migreranno su PC prima o poi) il mercato delle console prenderà la più grande batosta della storia videoludica, e si salveranno solo FIFA e COD ma per davvero

Poi scrivo anche cosa ne penso della questione Metroid

Firma Non A Norma

Divinità L'avatar di No More
    Iscritto dal
    26-Oct-2005
    ID Wiiu
    Sumi-O
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    19123

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Terror uber alles Visualizza Messaggio
    Per me questa convergenza tra mondo pc e console altro non se non ulteriore passo verso la piattaforma unica, o meglio architettura unica. Una base su cui tutti gli sviluppatori del mondo lavoreranno e vogliono lavorare per rivolgersi ad un pubblico totale senza dispersione di risorse per porting o esclusive dal potenziale commerciale mozzato.
    L'uniformità totale delle piattaforme da gioco è un passo che prima o poi questo medium dovrà fare per raggiungere la totale maturità, superando le impurità della sua giovinezza. Capisco che a molti vecchi giocatori possa dar fastidio, ma sinceramente non vedo alternative a questo processo.
    La piattaforma unica da un lato appare come una cosa grandiosa, dall'altro però impedirà una qualsiasi forma identitaria.
    Ciò impedirà qualunque libertà di sperimentazione e possibilità di innovazione diversa da quella dettata dalla linea comune.

Citazione Originariamente Scritto da wmario Visualizza Messaggio
    capisco che per tradizione/legame con alcune esclusive si voglia rimanere su console, e io stesso resto su console, però alle volte penso che raccontiamo ad altri/raccontiamo a noi stessi delle gran palle.
    non capisco un cazz di hardware e cose simili e non sono tra quelli che hanno 32000 conoscenti che chiamano amici, ma tra i miei pochi amici riesco a trovare facilmente almeno uno se non due ragazzi che, se glielo chiedessi, sarebbero felici di pensare loro a tutti i tuoi punti senza minimamente incomodare me... di questi tempi in cui sempre più persone si appassionano a questo mondo, dubito che "voi" siate sforniti di almeno un amico di questo tipo...
    poi magari, violiot, è proprio il tuo caso, ma dubito lo sia per tutti quelli che scrivono qui di problemi di questo tipo...

poi... 700/800 € per un pc fatto come si deve sono tanti. può darsi. ci sono però vantaggi di altro tipo (prezzi al day one più bassi, sconti più veloci e sostanziosi, non si paga per giocare online). ricordo però anche che quando mi sono iscritto a questo forum era il periodo del passaggio alla scorsa nuova gen, e c'erano frotte di ragazzi che non si facevano problemi a far l' accoppiata 360/ps3+televisorone HD (magari ci mettevano anche un bell' impiantone per l' audio), che 10 anni fa costava ancora un occhio della testa perchè "siamo appassionati e per vivere al meglio le passioni tocca spendere". ora non più?

oh, liberi tutti di rimanere su console, non posso criticare altri per quello che farò anch'io, ci mancherebbe anche , però sì, a volte penso che ci raccontiamo davvero delle gran panzane
    Concordo.

Citazione Originariamente Scritto da Luca.Lampard. Visualizza Messaggio
    Ma il consolaro non passerà mai al PC, finché il PC non sarà come una console. Solo che sta avvenendo l'esatto contrario. Ovvero le console stanno diventando dei PC
    Eccomi. Gioco con un pad, gioco giochi "console", ho amato le console ma gioco su PC.

Citazione Originariamente Scritto da giuppydb Visualizza Messaggio
    La massa non calcola nintendo nemmeno ora, i 10 milioni di nintendari rimasti al mondo comprerebbero i suoi giochi altrove, gli altri forse. Non vedo cosa cambierebbe.

Sottotono si, ma sempre molto meglio di wiiu. Non vedo perché una persona "matura" e "informata" debba necessariamente scegliere una console cosi' limitata nell'hw come nel sw.
    Cambierebbe che N ha comunque introiti e libertà con i suoi hardware, i suoi giochi su hardware a parte sono il piatto principale.
    Un Mario Galaxy, uno Splatoon, o qualsiasi gioco innovativo/bizzarro abbia in mente o qualsiasi innovazione legata al pad voglia fare, non potrebbe farla altrove.
    Se a te non interessano queste cose fatti tuoi, ma cambierebbe eccome la situazione e in negativo perché essere dipendenti da un mercato dettato da altri è peggio che essere indipendenti e guadagnare comunque anche vendendo poco.
    Nintendo soprattutto in patria domina il mercato, non potrebbe farlo se fosse solo SH per far contento te e qualche altro illuso che spera di trovarsi la saga preferita una volta devastata.
    Senza contare che il Nintendaro è fiero di comprarsi una console alternativa alla massa, per quanto possa essere scontento della mancanza di cavalli sotto al cofano, sa che N proporrà sempre qualcosa di diverso, la curiosità e l'attesa intorno ad NX esiste per questo.

Citazione Originariamente Scritto da Luca.Lampard. Visualizza Messaggio
    Il fatto è che anche quando WiiU era davvero l'unica scelta sensata da fare, comunque sono state vendute vagonate di PS4 e One Sony questa generazione non l'ha vinta per il software e nemmeno per l'hardware. Perché anche a parità di line-up, se WiiU fosse stata potente come PS4/One e avesse vantato tutti i multipiattaforma, sempre questi numeri avrebbe fatto
    E questa è una tragedia.

Citazione Originariamente Scritto da Mortipher Visualizza Messaggio
    Nintendo SH potrebbe fare solo Mario, Zelda e Smash Bros, come fate a non comprenderlo?

Quasi tutte le altre serie morirebbero. Pikmin, di sicuro Star Fox e forse persino DK per citarne un paio

L'utenza PS/XB ha fatto morire classici come Rayman e Sonic senza battere ciglio, non ci sarebbe spazio per altri giochi Nintendo oltre a quei tre
    Quoto.

Citazione Originariamente Scritto da BadBoy25 Visualizza Messaggio
    Se seguissero il volere della massa non sfornerebbero platform a ritmi industriali. Quoto chi nella scorsa pagina (giuppy mi pare) diceva che la Nintendo attuale non può/vuole investire su WiiU e quindi ripiega su progetti low cost (salvo Zelda, annunciato in tempi non ancora fallimentari e comunque sempre con lo spauracchio del cross gen) che comunque piacciono alla attuale fanbase, che non è chiaramente la massa. In soldoni, il discrimine tra Yoshi e Metroid non è il target, che sempre quello è (anzi, probabilmente Metorid è anche un attimino più atteso da chie ha la console), ma il fatto che Yoshi lo si può fare con investimenti contenuti mentre Metroid richiede un sacrificio in più.
    Non che questa politica sia criticabile, viste le condizioni del WiiU non li si può biasimare per non voler investire soldi su progetti che comunque non cambierebbero la situazione al punto di giustificare lo sforzo in più.

Io però ricordo isterie di massa e minacce di appendere il pad al chiodo quando si parlava di ultima gen con lettore ottico ed avvento del DD only. Fa strano che alcuni di questi utenti oggi siano ben aperti al PC, dove l'intera produzione giapponese e gran parte di quella occidentale non arrivano sugli scaffali.
    Senza dimenticare che l'appiattimento è reciproco, visto che oggi su console ci sono generi e giochi che 10 anni fa erano impensabili tanto quanto i jrpg su PC.
    Per la prima parte concordo per la seconda per quanto mi riguarda spiego:
    Io sono sempre per il "fisico" e anche su PC cerco di avere copie fisiche quando possibile.
    Il fatto è che allo stato attuale su console il digitale generalmente ha costi ancora alti e sicuramente lo aveva negli anni passati.
    Steam è davvero molto conveniente quindi ti invoglia a comprare digitale, giochi anche a 3 euro, 4, 10, giochi che non avrebbe senso rivendersi, inoltre il PC non è ancora diffuso come le console e dunque non c'è neanche la questione di "scambiarsi" i giochi, insomma gli impedimenti che nascerebbero su console su PC sono estremamente limitati dal fattore prezzo basso e da altri fattori.
    Su console imporrebbero i prezzi alti tipici senza via di scampo, l'assenza di usato danneggerebbe eccome, in questo senso a meno che non facciano come su PC, il DD è molto meno accettabile.

L'"appiattimento " che dite voi, esiste dal 2005, ve ne siete accorti solo adesso? se eravate coerenti dovevate diventare pcisti 10 anni fa.
    No per il semplice motivo che l'appiattimento era dovuto al riversarsi dei giochi tipici PC su console e all'uniformazione delle console tra loro, ma l'ambito era sempre esclusivo console.
    Molti giochi arrivavano dopo un sacco di tempo, mal ottimizzati e molte volte con a stento la predisposizione per il pad, un esempio è Mass Effect 1 o 2.
    Quindi io consolaro avevo comunque la convenienza a giocarmi giochi su console nella scorsa gen.
    Oggi eccezioni Warner a parte, escono pure i titoli giapponesi su PC, escono il più delle volte i giochi meglio e predisposti per il pad 360 o One (non ricordo ma pare pure il DS4) di default, gioco sul divano come la console ma al meglio, cosa che era più difficile e macchinoso fare in passato.
    L'appiattimento odierno qualora non fosse chiaro, è il processo di controbilanciamento della scorsa gen.

La scorsa gen:
    Giochi PC--->Console

Oggi:
    Giochi console (e giocabilità console)--->PC

Semplice no?
    Nessuna incoerenza, nessun fatto strano, semplice logica.
    Se le console non avranno un numero di esclusive sufficiente, è inutile considerarle l'unico mezzo d'intrattenimento e si ritorna al discorso che facevamo con Erik e gli altri, queste console (Sony e Microsoft) sono rimpiazzabilissime soprattutto allo stato attuale POI si vedrà, N invece grazie alle sue esclusive da un motio ben più valido per giocare con una console e non ad un PC e sarebbe la stessa cosa per SEGA se fosse ancora attiva nel mercato hardware.
    Si chiama identità, e giustifica una scelta ed una varietà VERA, si sceglie una VERA filosofia di gaming, può piacere o non ma è buono che esista.

Capisci che le persone sono arrivate al limite, quando in qualunque maniera cercano giustificazioni ridicole per non ammettere quanto siano schiavi del consumismo, come cambiare device e console per "estendere la garanzia".

Divinità L'avatar di Erik
    Iscritto dal
    18-Mar-2006
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    22863

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wolf Loz Visualizza Messaggio
    Ho letto le ultime 3-4 pagine, compreso il post di Erik, che non conosco ma devo dire di concordare con lui su praticamente ogni singola parola
    Io sono consolaro e vabbè, non mi interessa trovare scuse per giustificare il fatto che preferisca le console, sono un talebano delle console e non vedo altro, il PC per me non esiste
    Detto questo: sono convinto anch'io che le console stiano giocando un po' troppo a fare i PC, e secondo me questa cosa prima o poi gli si ritorcerà contro.
    Alla massa vendi pure di più così sia chiaro (se una cosa è multimediale fa più figo e si compra), però col tempo ad indispettirsi saranno proprio i gamer duri.
    Che sono una fetta minore sia chiaro, ma sono la fetta che spende più, che compra un fottio di giochi e tiene in vita le serie da numeri medio-bassi.

Indispettiti quelli (che immagino migreranno su PC prima o poi) il mercato delle console prenderà la più grande batosta della storia videoludica, e si salveranno solo FIFA e COD ma per davvero

Poi scrivo anche cosa ne penso della questione Metroid
    Purtroppo sono d'accordo, anche perche' il gamer duro e puro cresciuto negli anni 90 o nei primi anni 2000 vive ancora di stereotipi che saranno stati assolutamente veritieri fino a qualche anno fa, ma parla quindicenne o un sedicenne di oggi e prova a chiedergli se pensa che installare un gioco su PC sia piu' complicato che su console? Non e' piu' cosi', prima di tutto perche' l'installazione su HDD e' ormai uno standard anche su console e in secondo luogo il processo di installazione su PC e l'enorme presenza di RAM su questa piattaforma fa si' che i giochi non rallentino sistematicamente o peggiorino le prestazioni globali della piattaforma come poteva accadere nello scorso decennio. A questo aggiungiamo che le nuove console sono incredibilmente meno potenti dei sistemi attualmente in commercio. Per superare le prestazioni di una PS4 o di una Xone non serve assolutamente il top della gamma, inoltre i giochi sono spesso sviluppati nativamente su PC, per poi essere trasposti su console, quindi il divario tecnico e' ben piu' palese ed evidente di quanto non potesse esserlo anni fa, quando l'operazione svolta era contraria.

Citazione Originariamente Scritto da Charlie Visualizza Messaggio
    Beh ha postato Erik, ma solo chi l'ha sentito pronunciare "Resident Iiiivoool!" dal vivo e come si deve può capire l'importanza

Ultima modifica di Erik; 28-12-15 alle 13:47:06

Divinità L'avatar di Wolf Loz
    Iscritto dal
    12-Oct-2014
    ID Wiiu
    WolfLoz
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    211823

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Erik Visualizza Messaggio
    Purtroppo sono d'accordo, anche perche' il gamer duro e puro cresciuto negli anni 90 o nei primi anni 2000 vive ancora di stereotipi che saranno stati assolutamente veritieri fino a qualche anno fa, ma parla quindicenne o un sedicenne di oggi e prova a chiedergli se pensa che installare un gioco su PC sia piu' complicato che su console? Non e' piu' cosi', prima di tutto perche' l'installazione su HDD e' ormai uno standard anche su console e in secondo luogo il processo di installazione su PC e l'enorme presenza di RAM su questa piattaforma fa si' che i giochi non rallentino sistematicamente o peggiorino le prestazioni globali della piattaforma come poteva accadere nello scorso decennio. A questo aggiungiamo che le nuove console sono incredibilmente meno potenti dei sistemi attualmente in commercio. Per superare le prestazioni di una PS4 o di una Xone non serve assolutamente il top della gamma, inoltre i giochi sono spesso sviluppati nativamente su PC, per poi essere trasposti su console, quindi il divario tecnico e' ben piu' palese ed evidente di quanto non potesse esserlo anni fa, quando l'operazione svolta era contraria.
    La cosa peggiore è che continuando così sarò costretto a farmi un PC, specie se in giro si trovano sempre meno esclusive di spessore e sempre meno giochi dei generi che ho sempre adorato

Firma Non A Norma

worldend dominator L'avatar di Ushiromiya Buzzi
    Iscritto dal
    13-Sep-2009
    ID PSN
    Ushiromiya_Buzzi
    Steam
    buzziilvero
    3DS
    4854-6427-0764
    ID Wiiu
    Buzzi_il_Vero
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    65605

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wolf Loz Visualizza Messaggio
    La cosa peggiore è che continuando così sarò costretto a farmi un PC, specie se in giro si trovano sempre meno esclusive di spessore e sempre meno giochi dei generi che ho sempre adorato
    Per curiosità, quali sarebbero queste esclusive che una volta erano console e ora sono (mi par di capire) esclusive PC? La scena indie è abbastanza simile e solitamente non esclusiva, mentre gli AAA tendono ad andare multipiatta. Le molte esclusive che vedo su PC sono di generi che sono sempre stati la colonna portante della piattaforma: RTS, FPS, MMO, gestionali, simulatori, ci aggiungo le mie amate VN che siano o non siano giochi.

In sostanza, seppur son d'accordissimo con l'idea che andare di PC è win su tutti i fronti (motivo per cui me lo son fatto da capo), non capisco perché uno ora dovrebbe sentirsi obbligato quando 10-15 anni fa lo stesso Starcraft, Sim City, WoW ecc. pare potessero essere ignorati tranquillamente. Non è che c'è un po' di complesso d'inferiorità, della serie "mi è rimasto poco per cui giustificare la mia preferenza, quindi salto sul carro del vincitore"? Mica consapevole, ci mancherebbe, ma ripeto, non capisco perché così tanti parlino di obbligo, o scoprano il mondo PC ora, quando DA SEMPRE ha offerto un suo modo di intendere i videogiochi che altrove non c'era (penso ai wrpg, che anzi ora si trovano spesso su console) e ora pare irrinunciabile.

Indubbiamente oggi è molto più comodo, sicuro, economico, esaltante...giocare su PC, rispetto a 15 anni fa. Però non diventa un obbligo, o se lo è per la line up lo dovrebbe essere sempre stato, a parità di gusti.

LAGGENTE L'avatar di giuppydb
    Iscritto dal
    24-Jun-2004
    Xbox Live
    GIUPPYDB
    ID PSN
    GIUPPYDB
    Switch
    0888-0827-9379
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    9391

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da No More Visualizza Messaggio

Cambierebbe che N ha comunque introiti e libertà con i suoi hardware, i suoi giochi su hardware a parte sono il piatto principale.
    Un Mario Galaxy, uno Splatoon, o qualsiasi gioco innovativo/bizzarro abbia in mente o qualsiasi innovazione legata al pad voglia fare, non potrebbe farla altrove.
    Se a te non interessano queste cose fatti tuoi, ma cambierebbe eccome la situazione e in negativo perché essere dipendenti da un mercato dettato da altri è peggio che essere indipendenti e guadagnare comunque anche vendendo poco.
    Nintendo soprattutto in patria domina il mercato, non potrebbe farlo se fosse solo SH per far contento te e qualche altro illuso che spera di trovarsi la saga preferita una volta devastata.
    Senza contare che il Nintendaro è fiero di comprarsi una console alternativa alla massa, per quanto possa essere scontento della mancanza di cavalli sotto al cofano, sa che N proporrà sempre qualcosa di diverso, la curiosità e l'attesa intorno ad NX esiste per questo.

E questa è una tragedia.

Quoto.

Per la prima parte concordo per la seconda per quanto mi riguarda spiego:
    Io sono sempre per il "fisico" e anche su PC cerco di avere copie fisiche quando possibile.
    Il fatto è che allo stato attuale su console il digitale generalmente ha costi ancora alti e sicuramente lo aveva negli anni passati.
    Steam è davvero molto conveniente quindi ti invoglia a comprare digitale, giochi anche a 3 euro, 4, 10, giochi che non avrebbe senso rivendersi, inoltre il PC non è ancora diffuso come le console e dunque non c'è neanche la questione di "scambiarsi" i giochi, insomma gli impedimenti che nascerebbero su console su PC sono estremamente limitati dal fattore prezzo basso e da altri fattori.
    Su console imporrebbero i prezzi alti tipici senza via di scampo, l'assenza di usato danneggerebbe eccome, in questo senso a meno che non facciano come su PC, il DD è molto meno accettabile.

No per il semplice motivo che l'appiattimento era dovuto al riversarsi dei giochi tipici PC su console e all'uniformazione delle console tra loro, ma l'ambito era sempre esclusivo console.
    Molti giochi arrivavano dopo un sacco di tempo, mal ottimizzati e molte volte con a stento la predisposizione per il pad, un esempio è Mass Effect 1 o 2.
    Quindi io consolaro avevo comunque la convenienza a giocarmi giochi su console nella scorsa gen.
    Oggi eccezioni Warner a parte, escono pure i titoli giapponesi su PC, escono il più delle volte i giochi meglio e predisposti per il pad 360 o One (non ricordo ma pare pure il DS4) di default, gioco sul divano come la console ma al meglio, cosa che era più difficile e macchinoso fare in passato.
    L'appiattimento odierno qualora non fosse chiaro, è il processo di controbilanciamento della scorsa gen.

La scorsa gen:
    Giochi PC--->Console

Oggi:
    Giochi console (e giocabilità console)--->PC

Semplice no?
    Nessuna incoerenza, nessun fatto strano, semplice logica.
    Se le console non avranno un numero di esclusive sufficiente, è inutile considerarle l'unico mezzo d'intrattenimento e si ritorna al discorso che facevamo con Erik e gli altri, queste console (Sony e Microsoft) sono rimpiazzabilissime soprattutto allo stato attuale POI si vedrà, N invece grazie alle sue esclusive da un motio ben più valido per giocare con una console e non ad un PC e sarebbe la stessa cosa per SEGA se fosse ancora attiva nel mercato hardware.
    Si chiama identità, e giustifica una scelta ed una varietà VERA, si sceglie una VERA filosofia di gaming, può piacere o non ma è buono che esista.
    A me piu' che discorsi "da nintendaro" i tuoi sembrano discorsi da no more e basta, parli tanto di laggente legata al marchio e poi parti con la filippica che il nintendaro (come lo intendi tu) e' "fiero" di comprare console nintendo. Insomma sei legato al marchio quanto laggente che tanto disprezzi, una delle tue tante contraddizioni e incoerenze. Nintendo su ps4 venderebbe tanto quanto, perché chi e' razionale e' interessato al gioco, non al pezzo di plastica che lo fa girare, e lo compra dove esce. In piu' potrebbero beneficiare dei tanti milioni di persone "fiere" di giocare su console sony, che magari si avvicinerebbero ai giochi n. Per quanto mi riguarda poi non mi cambia nulla, non comprerei i giochi dell'odierna nintendo su ps4 come non lo faccio su wiiu, perché a differenza tua sono coerente.
    Riguardo alla scorsa gen, la situazione era piu' o meno la medesima di oggi, non saranno un paio di eccezioni che citi a mascherare la tua incoerenza.

Now playing: ultra street fighter 2 the final challenge (switch), fire emblem echoes (3ds)
    Finiti 2017
    Spoiler:

Titanfall 2 (one): 8,5
    Call of duty infinite warfhare (ps4): 8,5
    Deus ex makind divided (ps4): 9
    The Last Guardian (ps4): 8,5
    Dishonored 2 (ps4): 9
    Tearaway unfolded (ps4): 8
    Final fantasy XV (ps4): 8
    L'ombra di Mordor (ps4): 8
    Mario kart 8 deluxe (switch): 7,5, Mafia 3 (ps4): 6,5

Backlog
    Spoiler:
    tales of berseria (ps4), resident evil 7 (ps4), horizon zero dawn (ps4), the legend of Zelda: breath of the wild (switch), nier automata (ps4), mass effect Andromeda (ps4), prey (ps4)

C18 Freedom Fighters L'avatar di RoadToValhalla
    Iscritto dal
    03-Apr-2009
    Xbox Live
    Andrea8788
    ID PSN
    RoadToValhalla
    Steam
    RoadToValhalla
    Switch
    2013-0182-5163
    3DS
    5473-1269-6949
    ID Wiiu
    RoadToValhalla
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    59040

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ushiromiya Buzzi Visualizza Messaggio
    Per curiosità, quali sarebbero queste esclusive che una volta erano console e ora sono (mi par di capire) esclusive PC? La scena indie è abbastanza simile e solitamente non esclusiva, mentre gli AAA tendono ad andare multipiatta. Le molte esclusive che vedo su PC sono di generi che sono sempre stati la colonna portante della piattaforma: RTS, FPS, MMO, gestionali, simulatori, ci aggiungo le mie amate VN che siano o non siano giochi.

In sostanza, seppur son d'accordissimo con l'idea che andare di PC è win su tutti i fronti (motivo per cui me lo son fatto da capo), non capisco perché uno ora dovrebbe sentirsi obbligato quando 10-15 anni fa lo stesso Starcraft, Sim City, WoW ecc. pare potessero essere ignorati tranquillamente. Non è che c'è un po' di complesso d'inferiorità, della serie "mi è rimasto poco per cui giustificare la mia preferenza, quindi salto sul carro del vincitore"? Mica consapevole, ci mancherebbe, ma ripeto, non capisco perché così tanti parlino di obbligo, o scoprano il mondo PC ora, quando DA SEMPRE ha offerto un suo modo di intendere i videogiochi che altrove non c'era (penso ai wrpg, che anzi ora si trovano spesso su console) e ora pare irrinunciabile.

Indubbiamente oggi è molto più comodo, sicuro, economico, esaltante...giocare su PC, rispetto a 15 anni fa. Però non diventa un obbligo, o se lo è per la line up lo dovrebbe essere sempre stato, a parità di gusti.
    this tra l'altro poi bisognerebbe vedere all'atto pratico quanti effettivamente si comprerebbero un PC al posto di una normalissima PS4

Andrea Giulia

PSN: RoadToValhalla

Live: Andrea8788

Steam: RoadToValhalla

Origin: Andrea8788

CPU: I7-7700k | Dissipazione: Corsair Hydro H100i | GPU: MSI GTX1080 Gaming X | MOBO: MSI Z270 Gaming M7 | RAM: G.Skill Trident Z DDR4 3200MHz ( 16gb ) | SSD: Intel 600p M2 ( 256gb ) + Samsung EVO 850 ( 500gb ) | HD: WD Black ( 2T ) | PSU: Corsair RM750X | Case: Cooler Master Mastercase Maker 5 | Keyboard: Razer BlackWidow Ultimate | Mouse: Razer Naga | Headset: Razer Kraken 7.1 Chroma

Legend of forum L'avatar di final-baga-fanta
    Iscritto dal
    29-Nov-2010
    ID PSN
    final-baga-fanta
    3DS
    5043-2000-6161
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    95563

Predefinito

quindi voi rinuncereste alle esclusive console soltanto per giocare i multi leggermente meglio? Cioè solo nel 2016 su ps4 abbiamo: uncharted 4, The last guardian, Ratchet, Star ocean 5, Ni-Oh, Horizon, Persona 5, Nier 2, Digimon, Gravity rush 2, Wild ecc...ma preferite un PC per i multi? cioè un conto è preferire il PC per le sue esclusive, ma quelle sono sempre esistite, quindi bo non capisco,

Ultima modifica di final-baga-fanta; 28-12-15 alle 13:58:47

Iscritto dal
    24-Jun-2004
    Xbox Live
    GIUPPYDB
    ID PSN
    GIUPPYDB
    Switch
    0888-0827-9379
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    9391

Predefinito

Si ma abbi pazienza, potevo capire se avevi staccato la spina nel 2005 e ricominciato a giocare oggi, ma accorgersi di questa situazione dopo 10 anni mi pare esagerato. Nel 2013, quando hai smesso di giocare, la situazione era anzi peggiore, perché i multi si giocavano su console molto inferiori a queste.

Now playing: ultra street fighter 2 the final challenge (switch), fire emblem echoes (3ds)
    Finiti 2017
    Spoiler:

Backlog
    Spoiler:
    tales of berseria (ps4), resident evil 7 (ps4), horizon zero dawn (ps4), the legend of Zelda: breath of the wild (switch), nier automata (ps4), mass effect Andromeda (ps4), prey (ps4)

Divinità L'avatar di Erik
    Iscritto dal
    18-Mar-2006
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    22863

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ushiromiya Buzzi Visualizza Messaggio

Secondo me ti sei posto la domanda nel modo sbagliato: innanzitutto il PC non e' esclusivamente uno strumento da gioco, ma puo' facilmente diventarlo e al giorno d'oggi l'offerta ludica presente su questa piattaforma e' comparabile, se non tristemente superiore a quanto offrono le console, le quali dovrebbero invece essere sistemi pensati esclusivamente per la fruizione ludica. A mio avviso il vero quesito e': avendo un PC(dove posso acquistare il 95% dei titoli che vengono pubblicati su console ad un prezzo inferiore e con performance superiori), ha senso acquistare una console? Da giocatore di console di vecchia data, duole dirlo, la risposta che mi sono dato e' un no secco, mentre fino a 3 anni fa l'esito sarebbe stato molto diverso.
    IMHO la console acquista un senso ludico in quelle famiglie che non acquistano piu' il desktop in senso assoluto(moltissime) e che si sono spostate sull'elettronica di consumo verso oggetti d'uso personale e privato(tablet e similari), nonche' verso lo zoccolo duro che ha acquistato le console perche' nutre speranza che il panorama cambi da un momento all'altro o per giocare quei due o tre titoli in esclusiva che sono rimasti su Xone o PS4, perche' effettivamente si contano sulle dita di una mano e non e' un eufemismo.

Citazione Originariamente Scritto da Giuppydb
    Si ma abbi pazienza, potevo capire se avevi staccato la spina nel 2005 e ricominciato a giocare oggi, ma accorgersi di questa situazione dopo 10 anni mi pare esagerato. Nel 2013, quando hai smesso di giocare, la situazione era anzi peggiore, perché i multi si giocavano su console molto inferiori a queste.
    Fai il conto dei titoli che sono usciti solo su console dal 2010 fino al 2013, prendi la lista dei prodotti che vanno dal 2013 al 2015 e dimmi tu se questa discussione abbia ancora senso di esistere . Anzi, vedrai che la maggioranza dei titoli in questione nell'ultimo biennio ha avuto i natali su WiiU.
    Io l'ho fatto proprio perche' avevo intenzione di comprare un sistema.

Ultima modifica di Erik; 28-12-15 alle 14:03:29

[BANNED] Utente Sospeso/Bannato
    Iscritto dal
    09-Jul-2007
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    35595

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da final-baga-fanta Visualizza Messaggio
    quindi voi rinuncereste alle esclusive console soltanto per giocare i multi leggermente meglio? Cioè solo nel 2016 su ps4 abbiamo: uncharted 4, The last guardian, Ratchet, Star ocean 5, Ni-Oh, Horizon, Persona 5, Nier 2, Digimon, Gravity rush 2, Wild ecc...ma preferite un PC per i multi? cioè un conto è preferire il PC per le sue esclusive, ma quelle sono sempre esistite, quindi bo non capisco,

"Mi gioko tuttoh su PC!!!1!! Wii U + PC >>> all
    Wii U c'ha le esclusive... le altre invece #nogamez" (cit.)

Ultima modifica di Deidara; 28-12-15 alle 14:31:37

worldend dominator L'avatar di Ushiromiya Buzzi
    Iscritto dal
    13-Sep-2009
    ID PSN
    Ushiromiya_Buzzi
    Steam
    buzziilvero
    3DS
    4854-6427-0764
    ID Wiiu
    Buzzi_il_Vero
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    65605

Predefinito

Secondo me ti sei posto la domanda nel modo sbagliato: innanzitutto il PC non e' esclusivamente uno strumento da gioco, ma puo' facilmente diventarlo e al giorno d'oggi l'offerta ludica presente su questa piattaforma e' comparabile, se non tristemente superiore a quanto offrono le console, le quali dovrebbero invece essere sistemi pensati esclusivamente per la fruizione ludica. A mio avviso il vero quesito e': avendo un PC(dove posso acquistare il 95% dei titoli che vengono pubblicati su console ad un prezzo inferiore e con performance superiori), ha senso acquistare una console? Da giocatore di console di vecchia data, duole dirlo, la risposta che mi sono dato e' un no secco, mentre fino a 3 anni fa l'esito sarebbe stato molto diverso.
    IMHO la console acquista un senso ludico in quelle famiglie che non acquistano piu' il desktop in senso assoluto(moltissime) e che si sono spostate sull'elettronica di consumo verso oggetti d'uso personale e privato(tablet e similari), nonche' verso lo zoccolo duro che ha acquistato le console perche' nutre speranza che il panorama cambi da un momento all'altro o per giocare quei due o tre titoli in esclusiva che sono rimasti su Xone o PS4, perche' effettivamente si contano sulle dita di una mano e non e' un eufemismo.
    Ma sono d'accordo, infatti non l'ho mai detto ma a tutti quelli che fanno l'obiezione che un PC non costa 300€ chiedo se un PC in casa non ce l'abbiano (non conosco una sola famiglia senza un desktop in casa tipo), perché "basta" aspettare il fatidico momento di cambiarlo come si aspetta la nuova gen console: et voilà, con un investimento un minimo ragionato (no al pacco preassemblato, sì a 800€ che durino) si prendono ottime macchine. Insomma, l'ho detto, a meno di fisse mentali tipo le leggendarie cose lette qui dentro "per far andare un gioco su PC devi saper scrivere in esadecimale" (?!?!?!?) o "non ho voglia di smanettare nei settaggi", l'unico argomento sensato rimane quello delle esclusive console, anche se le crepe si vedono per il futuro a forza di "console esclusive" o porting jap.

La sostanza del mio post era un'altra: rimane un non-obbligo. Qualcosa che dovrebbe tentare molti di mentalità aperta per ragioni eterogenee, ma la forza di ora è la versione 3.0 della forza di una volta, il resto son demeriti delle console (ricordo un post di Alex64, dove parlava di Wii U come unica console rimasta, nel bene e nel male...non condivido, ma prescindendo dai significati ad esso associati, il messaggio è chiaro). Ora non puoi sentirti obbligato causa Dirt Rally, Starcraft II, Cities Skylines, Divinity ecc. se prima non lo eri per la stessa roba, a meno di:
    -cambio gusti
    -autoconvincimento da delusione su console

Poi magari mi fisso troppo sul termine obbligo, ma siccome è un concetto che ho visto esprimere un sacco di volte, e da tizio che in pratica ha iniziato a giocare su PC, s'è perso a metà e ha ripreso grazie a Steam, trovo abbastanza svilente far finta che una volta si potessero fare spallucce tranquillamente. Le si è fatte magari per varie ragioni, ma la masterrace 1.0 non nasce dalle politiche pigre della next gen.

Iscritto dal
    24-Jun-2004
    Xbox Live
    GIUPPYDB
    ID PSN
    GIUPPYDB
    Switch
    0888-0827-9379
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    9391

Predefinito

Fai il conto dei titoli che sono usciti solo su console dal 2010 fino al 2013, prendi la lista dei prodotti che vanno dal 2013 al 2015 e dimmi tu se questa discussione abbia ancora senso di esistere . Anzi, vedrai che la maggioranza dei titoli in questione nell'ultimo biennio ha avuto i natali su WiiU.
    Io l'ho fatto proprio perche' avevo intenzione di comprare un sistema.
    Non so fare listoni, ma nell'epoca che citi, a memoria, giocai due mass Effect, bioshock infinite, castlevania lords of Shadow 2, Crysis 3, Batman arkham city, metro last Light, dragon age 2, darksiders 2, the witcher 2, skyrim, e altri che sicuramente non ricordo, tutti sulle vecchie console. Sono fra i migliori giochi dell'epoca, e tutti multi col PC

Nello stesso periodo, come esclusive console degne di nota, ricordo giusto i giochi Naughty Dog, gli halo, i gears, God of War, ratchet e Clank, tutta roba rimasta esclusiva console.

Il mondo che ricordi tu è coinciso con la caduta delle grandi sh giapponesi, che non è cosa di questa gen, perché già nella scorsa case come Capcom o Konami erano molto in difficoltà, generi come gli action jap quasi estinti, e nintendo, che è un mondo a parte, si era fortemente ridimensionata.

Ultima modifica di giuppydb; 28-12-15 alle 14:50:03
    Finiti 2017
    Spoiler:

Backlog
    Spoiler:

Legend of forum L'avatar di Paolito
    Iscritto dal
    07-Feb-2010
    Steam
    Paolito91
    Switch
    5170-3515-7335
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    76678

Predefinito

Prima(tantissimo prima in verità)su pc c'erano solo le esclusive e qualche multy fatto con due soldi(chi ricorda RE4 su pc all'inizio)e anche se poteva piacere il pc come esclusive aveva troppe lacune in campo multy.
    Ormai il pc vanta un parco titoli esclusivo anche superiore alle console prese in singolo(anche rispetto a wii U)e inoltre ti giochi tutti i multy in maniera ottimale,oggi come oggi prendere un pc è decisamente meglio che prenderlo 10 anni fa

L'avatar di BadBoy25
    Iscritto dal
    10-Jan-2009
    Xbox Live
    BadBoys2516
    ID PSN
    BadBoys2516
    Steam
    BadBoys2516
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    56029

Predefinito

Avrò una mano deforme senza saperlo, visto che ci sono ben più di 5 esclusive di un qualche rilievo (esclusiva di rilievo=/=capolavoro immortale da ricordare fino alla fine dei tempi) su ogni home console attualmente sul mercato.
    La parte sulle prestazioni superiori, poi, parte da un presupposto dato sempre per scontato ma che non trova nessun conforto statistico. Su PC si gioca meglio? Su quale PC? Sul tuo, sul mio o su quello di Tizio? No, perché i sondaggi hardware di Steam raccontano una storia diversa, in cui poco più della metà degli utenti gioca su monitor 1080p o migliori e la maggior parte degli utenti gioca su laptop che mi permetto di dubitare facciano girare i multi meglio di una X1 o una PS4.

Now playing: Lost Odyssey (X360) - Yakuza Kiwami (PS4)

Iscritto dal
    24-Jun-2004
    Xbox Live
    GIUPPYDB
    ID PSN
    GIUPPYDB
    Switch
    0888-0827-9379
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    9391

Predefinito

Io con tre console l'anno prossimo ho da giocare uncharted 4, ratchet e Clank, Horizon, the last guardian, nier automata, Scalebound, gears of war 4, quantum Break, recore, zelda. Conto 10 giochi, quasi uno al mese, che su pc non usciranno.

Finiti 2017
    Spoiler:

Backlog
    Spoiler:

Iscritto dal
    29-Nov-2010
    ID PSN
    final-baga-fanta
    3DS
    5043-2000-6161
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    95563

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolito Visualizza Messaggio
    Prima(tantissimo prima in verità)su pc c'erano solo le esclusive e qualche multy fatto con due soldi(chi ricorda RE4 su pc all'inizio)e anche se poteva piacere il pc come esclusive aveva troppe lacune in campo multy.
    Ormai il pc vanta un parco titoli esclusivo anche superiore alle console prese in singolo(anche rispetto a wii U)e inoltre ti giochi tutti i multy in maniera ottimale,oggi come oggi prendere un pc è decisamente meglio che prenderlo 10 anni fa
    ok va bene, ma non diciamo che sul PC posso giocare tutto, che le console non hanno senso di esistere e che non esistono più esclusive console. A me di quella lista che ho postato interessano quasi tutti quei giochi e li posso trovare solo su ps4. In più gioco i multy e li gioco tranquillamente anche se non saranno ottimizzati quanto quelli che potrei giocare su un pc da 800 euro (cifra a caso) che non mi serve.

Legend of forum L'avatar di Paolito
    Iscritto dal
    07-Feb-2010
    Steam
    Paolito91
    Switch
    5170-3515-7335
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    76678

Predefinito

Io con tre console l'anno prossimo ho da giocare uncharted 4, ratchet e Clank, Horizon, the last guardian, nier automata, Scalebound, gears of war 4, quantum Break, recore, zelda. Conto 10 giochi, quasi uno al mese, che su pc non usciranno.
    Si ma il discorso si può fare all'inverso anche,ci sono molti titoli che su console non usciranno

- - - Aggiornato - - -

ok va bene, ma non diciamo che sul PC posso giocare tutto, che le console non hanno senso di esistere e che non esistono più esclusive console. A me di quella lista che ho postato interessano quasi tutti quei giochi e li posso trovare solo su ps4. In più gioco i multy e li gioco tranquillamente anche se non saranno ottimizzati quanto quelli che potrei giocare su un pc da 800 euro (cifra a caso) che non mi serve.
    Questo è naturale,se non sei fan degli Rts il pc non ti conviene minimamente prenderlo.
    Poi io sono multy consolaro-Pc isata comunque

Legend of forum
    Iscritto dal
    23-May-2010
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    83221

Predefinito

Il fatto è che di quei titoli puoi essere sicuro al 100% di giocare solo su PS4 solo quelli evidenziati. Non si tratta del solito discorso di "sperare" di giocare quei titoli anche su PC e che su PS4 hai la certezza di giocarci (discorso condivisibile), ma con il fatto che vengono annunciati porting jap ogni mese, dire che quei titoli non evidenziati li giocherai solo su PS4 mi pare più un discorso di fiducia incondizionata...

Iscritto dal
    09-Jul-2007
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    35595

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Major Tom Visualizza Messaggio
    Il fatto è che di quei titoli puoi essere sicuro al 100% di giocare solo su PS4 solo quelli evidenziati. Non si tratta del solito discorso di "sperare" di giocare quei titoli anche su PC e che su PS4 hai la certezza di giocarci (discorso condivisibile), ma con il fatto che vengono annunciati porting jap ogni mese, dire che quei titoli non evidenziati li giocherai solo su PS4 mi pare più un discorso di fiducia incondizionata...
    Lol, l'esatto contrario!!! "Fiducia incondizionata" verso PC è non considerarli per ciò che sono ufficialmente: ovvero giocabili solo su PS4.
    Quando e se arriveranno pure su PC si vedrà. Ma non è che uno, sulla fiducia, può già considerarli ballerini ed in arrivo per PC, lol. Soprattutto quando in mezzo mi butti pure roba tipo Digimon e P5, che li vedo veramente difficilissimi su PC... soprattutto il primo.

Iscritto dal
    24-Jun-2004
    Xbox Live
    GIUPPYDB
    ID PSN
    GIUPPYDB
    Switch
    0888-0827-9379
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    9391

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolito Visualizza Messaggio
    Si ma il discorso si può fare all'inverso anche,ci sono molti titoli che su console non usciranno

- - - Aggiornato - - -

Questo è naturale,se non sei fan degli Rts il pc non ti conviene minimamente prenderlo.
    Poi io sono multy consolaro-Pc isata comunque
    E certo, qui però si diceva che con un pc non hai la mancanza delle console. Bhe io con una macchina dove non posso giocare bloodborne, bayonetta, Halo, gears, e gli altri che ho citato, la mancanza delle console la sentirei eccome

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Deidara Visualizza Messaggio
    Lol, l'esatto contrario!!! "Fiducia incondizionata" verso PC è non considerarli per ciò che sono ufficialmente: ovvero giocabili solo su PS4.
    Quando e se arriveranno pure su PC si vedrà. Ma non è che uno, sulla fiducia, può già considerarli ballerini ed in arrivo per PC, lol. Soprattutto quando in mezzo mi butti pure roba tipo Digimon e P5, che li vedo veramente difficilissimi su PC... soprattutto il primo.
    Quoto, c'e' gente che ancora prega affinché arrivi la master chief collection o i gears su pc. Ora dico io, ammettiamo pure che un giorno finalmente ci escano, non era meglio giocarli dove sono usciti anziché attendere anni e anni?

Finiti 2017
    Spoiler:

Backlog
    Spoiler:

Iscritto dal
    09-Jul-2007
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    35595

Predefinito

E certo, qui però si diceva che con un pc non hai la mancanza delle console. Bhe io con una macchina dove non posso giocare bloodborne, bayonetta, Halo, gears, e gli altri che ho citato, la mancanza delle console la sentirei eccome

- - - Aggiornato - - -

Quoto, c'e' gente che ancora prega affinché arrivi la master chief collection o i gears su pc. Ora dico io, ammettiamo pure che un giorno finalmente ci escano, non era meglio giocarli dove sono usciti anziché attendere anni e anni?
    Sai com'è... su PS4 non va bene perchè è #giochiamopoi, però su PC va benissimo il #tanto-prima-opoiarriva-ecigiocosupc.

Sta storia del PC è veramente ridicola.

Legend of forum
    Iscritto dal
    23-May-2010
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    83221

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Deidara Visualizza Messaggio
    L'ho pure scritto: se interessano quei giochi, tanto vale andare di PS4 perché hai la certezza di giocarci lì. Ma nessuno di quei giochi è il risultato di una partnership con sony (forse persona 5 per il fatto della localizzazione?) nè tanto meno a sony frega più di tanto averli in esclusiva "assoluta"; tutto dipende dal publisher TP se conviene fare un porting veloce su PC, valutando se la userbase sia abbastanza ricettiva per questo genere di giochi. Potenzialmente tutte le esclusive TP giapponesi di PS4 possono arrivare su PC. Questo vuol dire che conviene farsi un PC per quel genere di giochi? Assolutamente no. Però manco si può biasimare più di tanto il mio discorso se considero esclusive certe di PS4 solo quelle pubblicate da sony e tutte le altre potenzialmente "ballerine". Poi ovviamente può non arrivarne una di quelle menzionate da final-baga-fanta...

Ultima modifica di Major Tom; 28-12-15 alle 15:35:54

Iscritto dal
    29-Nov-2010
    ID PSN
    final-baga-fanta
    3DS
    5043-2000-6161
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    95563

Predefinito

La certezza di giocare questi giochi è solo ps4. Arriveranno su PC? forse alcuni ( persona penso mai). Anche di ffXV c'era la certezza di un'uscita PC, ma sette giorni fa abbiamo avuto questa intervista:
    "Really?! Where did you hear this? If anything, it is a misunderstanding. There will be no PC port. We never planned for it. The game is originally developed on the PC first and what we said was how the pre-beta works very smoothly on the PC and now optimizations are being made (just like any beta testing would be like) for the consoles. Please do not misunderstand.
    Quindi magari prima o poi arriverà, ma probabilmente chi l'ha giocato in quel momento starà già attendendo final fantasy XVI.

Pagina 2719 di 4163 PrimaPrima ... 1719221926192669270927152716271727182719272027212722272327292769281932193719 ... UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •