Visualizza Risultati Sondaggio: E voi per chi parteggiate?

Partecipanti
89. Questo sondaggio è chiuso
  • Pucciosi onesti

46 51.69%
  • Laggente più poi

43 48.31%

Discussione: WiiU vs all: the end is near

Divinità L'avatar di Sissel8
    Iscritto dal
    13-Aug-2014
    ID PSN
    Gauron900
    Steam
    Lampurr
    3DS
    1160-9759-3383
    ID Wiiu
    Sissel8
    Battletag
    Lampurr#2115
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    209675
    maschio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da budobay Visualizza Messaggio
    Idem, la PS3 la presi per GOW III quindi lo condivido come discorso, fermo restando quanto dicevamo sopra
    Io la PS3 la presi senza giochi ed il primo che mi regalarono per Natale fu Tekken 6, quindi multi, ma acquistato da me il primo multi che presi fu L.A. Noire, prima ho preso altri giochi fra cui Folklore, Naruto Ultimate Ninja Storm, God of War 3, le collection di Sly, Jak e Ratchet, Puppeteer ed altri, che sono tutte eslcusive.

Legend of forum L'avatar di final-baga-fanta
    Iscritto dal
    29-Nov-2010
    ID PSN
    final-baga-fanta
    3DS
    5043-2000-6161
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    95563

Predefinito

Io non riuscirei mai a prendere una console solamente per le esclusive, giocherei due titoli all'anno quando va bene. Io guardo sempre l'offerta generale, in base a quella scelgo.

Master of forum L'avatar di budobay
    Iscritto dal
    23-Feb-2008
    Xbox Live
    scozzese psn
    ID PSN
    scozzese
    ID Wiiu
    scozzese
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    44542
    maschio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da final-baga-fanta Visualizza Messaggio
    Io non riuscirei mai a prendere una console solamente per le esclusive, giocherei due titoli all'anno quando va bene. Io guardo sempre l'offerta generale, in base a quella scelgo.
    Si ma qui entriamo in discorsi più ampi, personalmente è dalla quarta generazione che sono multiconsole quindi per me è un non-problema anzi, la ritengo talmente scontata come cosa che è in preventivo minimo la doppia console

Scozzese in terra inglese
    La mia storia videoludica: Odyssey 2001 - VCS 2600 - Commodore 64 - Lynx - Megadrive - SuperNintendo - Nintendo 64 - Playstation - Gameboy Advance - Gameboy Advance SP - Playstation 2 - Gamecube - Nintendo DS - Nintendo DS Lite - PSP - Playstation 3 - Wii - PSVita - 3DS XL - WiiU - Playstation 4 - PSVita TV - ONE - ONE S

Legend of forum L'avatar di final-baga-fanta
    Iscritto dal
    29-Nov-2010
    ID PSN
    final-baga-fanta
    3DS
    5043-2000-6161
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    95563

Predefinito

Si ma qui entriamo in discorsi più ampi, personalmente è dalla quarta generazione che sono multiconsole quindi per me è un non-problema anzi, la ritengo talmente scontata come cosa che è in preventivo minimo la doppia console
    Se parli di persone che frequentano i forum e i super appassionati allora quelli con più console sono, forse, la maggioranza, ma normalmente una persona sceglie una console e quella gli basta e avanza.

Master of forum L'avatar di budobay
    Iscritto dal
    23-Feb-2008
    Xbox Live
    scozzese psn
    ID PSN
    scozzese
    ID Wiiu
    scozzese
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    44542
    maschio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da final-baga-fanta Visualizza Messaggio
    Se parli di persone che frequentano i forum e i super appassionati allora quelli con più console sono, forse, la maggioranza, ma normalmente una persona sceglie una console e quella gli basta e avanza.
    Sull'utenza media hai assolutamente ragione (e si ritorna alla classifica postata nella pagina precedente)

Scozzese in terra inglese
    La mia storia videoludica: Odyssey 2001 - VCS 2600 - Commodore 64 - Lynx - Megadrive - SuperNintendo - Nintendo 64 - Playstation - Gameboy Advance - Gameboy Advance SP - Playstation 2 - Gamecube - Nintendo DS - Nintendo DS Lite - PSP - Playstation 3 - Wii - PSVita - 3DS XL - WiiU - Playstation 4 - PSVita TV - ONE - ONE S

Divinità L'avatar di Wolf Loz
    Iscritto dal
    12-Oct-2014
    ID Wiiu
    WolfLoz
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    211823

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sissel8 Visualizza Messaggio
    Io comunque la PS4 la prendo perché esce Ratchet & Clank (ed anche Uncharted visto che ho giocato gli altri), ho sempre preso le console che ho comprato per le esclusive siano esse Nintendo o Sony o qualsiasi altro marchio, i pochissimi multi che mi interessano li prendo a due spicci dopo molto tempo.
    Per alcune console addirittura non ho nessun multi.
    Ma questo è puro razzismo, i multi sono giochi al pari delle esclusive. Non si capisce perché per alcuni sei disposto a spendere solo 2 spicci o cestinarli direttamente e altri no.

Per me un Mass Effect, un DMC, un Killer is Dead e altri valgono di più di tante, tantissime esclusive.
    Certo, le esclusive danno una "identità" (ma non è nemmeno detto che sia così ormai), ma poi contano I GIOCHI.

- - - Aggiornato - - -

3/4 esclusive con il mare di roba di Nintendo? Li asfalta.
    Ma i dati di vendita sw dello scorso anno li hai visti? Aspetta che recupero la notizia, la classifica dei 10 mostrava una stragrande maggioranza multipiatta sulle piattaforme PS4/ONE

Xbox One:
    10. Batman: Arkham Knight - 1.30 Milioni
    9. NBA 2K16 - 1.75 Milioni
    8. Grand Theft Auto V - 1.91 Milioni
    7. Gears of War: Ultimate Edition - 1.95 Milioni
    6. Madden NFL 16 - 2.10 Milioni
    5. FIFA 16 - 2.61 Milioni
    4. Star Wars Battlefront - 2.87 Milioni
    3. Fallout 4 - 3.38 Milioni
    2. Halo 5: Guardians - 3.46 Milioni
    1. Call of Duty: Black Ops 3 - 6.03 Milioni

PS4:
    10. NBA 2K16 - 2.98 Milioni
    9. Metal Gear Solid V: The Phantom Pain - 3.02 Milioni
    8. The Witcher 3: Wild Hunt - 3.15 Milioni
    7. Batman: Arkham Knight - 3.37 Milioni
    6. Uncharted: The Nathan Drake Collection - 3.57 Milioni
    5. Grand Theft Auto V - 4.32 Milioni
    4. Fallout 4 - 5.81 Milioni
    3. Star Wars Battlefront - 6.55 Milioni
    2. FIFA 16 - 6.96 Milioni
    1. Call of Duty: Black Ops 3 - 10.74 Milioni
    Ecco, questo me lo fa girare.
    MGSV è uscito ovunque tranne che su Wii U (persino su old gen), eppure la versione One non è arrivata nemmeno a 1.30 milioni (non è in top 10) e non oso immaginare quella 360, che se ha fatto 200.000 copie è pure tanto.

Questo specifico caso È RAZZISMO VERSO WII U.
    Perché sicuramente un third di tale peso su una console che third non ne ha, avrebbe venduto molto meglio che su 360 (e quella è la versione da cui si poteva convertire).
    In Giappone MGS va forte e ci sono ben più di 3 milioni di Wii U, e anche in occidente è una saga che in pochi snobbano a priori.

Su tutti gli altri giochi, anche cross gen, posso capire il perché dell'assenza su Wii U.
    Ma se MSGV esce su 360 NON CAPISCO L'ASSENZA SU WII U.

Dato che avrebbe venduto molto di più sulla console N.

Firma Non A Norma

Iscritto dal
    13-Aug-2014
    ID PSN
    Gauron900
    Steam
    Lampurr
    3DS
    1160-9759-3383
    ID Wiiu
    Sissel8
    Battletag
    Lampurr#2115
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    209675
    maschio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wolf Loz Visualizza Messaggio
    Ma questo è puro razzismo, i multi sono giochi al pari delle esclusive. Non si capisce perché per alcuni sei disposto a spendere solo 2 spicci o cestinarli direttamente e altri no.

Per me un Mass Effect, un DMC, un Killer is Dead e altri valgono di più di tante, tantissime esclusive.
    Certo, le esclusive danno una "identità" (ma non è nemmeno detto che sia così ormai), ma poi contano I GIOCHI.
    Ma che discorsi stai facendo?
    Perché razzismo?
    Non credo sia colpa mia se molti giochi multipiattaforma appartengono a generi che non mi piacciono molto, che sono gli stealth (quindi non acquisterei mai un Metal Gear, uno Splinter Cell, un Thief o un Dishonored), i wrpg (quindi non acquisterei mai un Mass Effect, un The Witcher, un Elder Scrolls, un KOTOR o un Fallout), gli FPS (quindi non acquisterei mai un COD) e i giochi di guida simulativi (quindi non acquisterei mai un Project Cars o un Assetto Corsa).
    E credo che non sia colpa mia se i multi dei generi che mi piacciono molto spesso non sono all'altezza delle esclusive, tipo Rayman Origins è un bel gioco ma Tropical Freeze per me è migliore, Darksiders (il primo) non è un brutto gioco ma preferisco Zelda 1000 volte, ci sono tanti rpg che mi sono piaciuti ma PoKèmon resta comunque uno fra i migliori, e così via.
    Per dirti, alla faccia del razzismo (e ti chiederei di non darmi più del razzista, se vuoi farmi questo favore, che è una parola orribile) il mio videogioco preferito di sempre, Okami, è multi.

Ultima modifica di Sissel8; 19-02-16 alle 15:50:18

Iscritto dal
    12-Oct-2014
    ID Wiiu
    WolfLoz
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    211823

Predefinito

Madonna ma non prendertela perché ti ho chiamato "razzista" in ambito videoludico

Intanto però ai Nintendari "non piacciono molto gli shooter" e poi Splatoon vende più di Halo 5 su una console che ha quasi la metà della sua base

Possiamo fare a meno dei JRPG e poi tutti a fapparsi su Xeno X.

Se Nintendo facesse un simulativi di guida posso star certo che verrebbe idolatrato e si direbbe che è molto più innovativo di Forza e/o GT.

Insomma gli esempi sono tanti eh.
    Anche a me non piacciono i WRPG ma Mass Effect l'ho adorato e adesso per me è una saga da D1 incondizionato.
    Anch'io non divoro FPS ma Halo è Halo (e ci metto pure Doom).

Darksiders poi non capisco perché lo citi. È meglio Zelda? Certo. Vuol dire che ci dobbiamo far bastare un solo adventure eccellente a gen quando potremmo avere quello + un altro paio di adventure buoni?

Non capisco sta fissa per le esclusive. A volte sono migliori e più curate, certo, ma i third possono essere giocondi della madonna, e anche quando sono soltanto discreti/buoni comunque vanno a coprire periodi di nulla cosmico che su Wii U invece ci sono (Gennaio-Febbraio ad esempio, nemmeno UN SINGOLO GIOCO).

Non volevo offenderti con la parola razzismo comunque, ovvio che si scherza e si parla per iperboli.

Firma Non A Norma

Iscritto dal
    13-Aug-2014
    ID PSN
    Gauron900
    Steam
    Lampurr
    3DS
    1160-9759-3383
    ID Wiiu
    Sissel8
    Battletag
    Lampurr#2115
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    209675
    maschio

Predefinito

I multi coprono quello che vuoi ma, e qui parlo in modo strettamente personale, io attualmente non lavoro ma faccio il servizio civile, quindi prendo pochi soldi e non sono un riccone benestante figlio di un medico primario o di un notaio o di un avvocato, quindi, non avendo le risorse economiche necessarie per poter comprare tutto quello che esce, devo fare delle scelte.
    Siccome le esclusive che interessano a me sono solitamente migliori dei multipiatta dello stesso genere (dal MIO punto di vista, ripeto, non obbligo NESSUNO a pensarla come me) preferisco investire i miei soldi su quelle.
    E di multi che meritano ce ne sono, in casa ne ho alcuni pure io, mai negato questo.
    Ma nel mio caso i multi non mi aiutano a scegliere una console, mentre le esclusive sì.

Ultima modifica di Sissel8; 19-02-16 alle 16:00:47

ken7gold
    Guest

Predefinito

Non credo sia colpa mia se molti giochi multipiattaforma appartengono a generi che non mi piacciono molto, che sono gli stealth (quindi non acquisterei mai un Metal Gear, uno Splinter Cell, un Thief o un Dishonored), i wrpg (quindi non acquisterei mai un Mass Effect, un The Witcher, un Elder Scrolls, un KOTOR o un Fallout), gli FPS (quindi non acquisterei mai un COD) e i giochi di guida simulativi (quindi non acquisterei mai un Project Cars o un Assetto Corsa).
    Cavolo hai praticamente dimezzato i generi videoludici esistenti

Iscritto dal
    13-Aug-2014
    ID PSN
    Gauron900
    Steam
    Lampurr
    3DS
    1160-9759-3383
    ID Wiiu
    Sissel8
    Battletag
    Lampurr#2115
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    209675
    maschio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 長谷Konoko川 舞 Visualizza Messaggio
    Cavolo hai praticamente dimezzato i generi videoludici esistenti
    Ma perché scusa?
    Ci sono picchiaduro, strategici, platform, tps, rhythm games, jrpg, adventure, survival, horror, visual novel, avventure grafiche, action, hack n slash, puzzle game, ecc...
    E tutti questi generi si possono fondere insieme e/o dividere in altre sottocategorie.
    Alla fine non mi piacciono pochi generi, che poi ce ne sono altri che non mi piacciono, tipo i gestionali e i dating sim.

Iscritto dal
    12-Oct-2014
    ID Wiiu
    WolfLoz
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    211823

Predefinito

I multi coprono quello che vuoi ma, e qui parlo in modo strettamente personale, io attualmente non lavoro ma faccio il servizio civile, quindi prendo pochi soldi e non sono un riccone benestante figlio di un medico primario o di un notaio o di un avvocato, quindi, non avendo le risorse economiche necessarie per poter comprare tutto quello che esce, devo fare delle scelte.
    Siccome le esclusive che interessano a me sono solitamente migliori dei multipiatta dello stesso genere (dal MIO punto di vista, ripeto, non obbligo NESSUNO a pensarla come me) preferisco investire i miei soldi su quelle.
    E di multi che meritano ce ne sono, in casa ne ho alcuni pure io, mai negato questo.
    Ma nel mio caso i multi non mi aiutano a scegliere una console, mentre le esclusive sì.
    Ma i gusti di ognuno sono sacrosanti, solo che bisogna smettere di giustificare Nintendo in base ai propri gusti personali.
    A Nintendo servono i third, e se non li vuole (perché averli dipende da lei) allora deve unire le line up e non lasciare mai vuoti, ed inoltre deve anche coprire tutti i generi, poiché una console è un prodotto di massa comprato mediamente da decine di milioni di persone, quindi nicchia non è.

Visto che ogni console punta ad un pubblico di larga scala, bisogna coprire tutti i generi, anche quelli più in voga.
    Ed è per questo che (a meno che Nintendo non voglia farseli internamente), i third sono imprescindibili affinché una console possa essere ritenuta autonoma.

Firma Non A Norma

Iscritto dal
    13-Aug-2014
    ID PSN
    Gauron900
    Steam
    Lampurr
    3DS
    1160-9759-3383
    ID Wiiu
    Sissel8
    Battletag
    Lampurr#2115
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    209675
    maschio

Predefinito

Ed un'altra cosa: io non seguo la classifica di giuppy, per me se un gioco è bello è bello pure se è un platform.
    Non mi faccio e mai mi farò influenzare da certi pregiudizi.

ken7gold
    Guest

Predefinito

Una console Nintendo non sarebbe la prima scelta nemmeno se fosse potente ed avesse il pieno supporto third party, mi potete dire che lo SNES dice il contrario, ma faccio notare che ai tempi dello SNES non esisteva Playstation.
    Nintendo sarà sempre almeno la seconda scelta (spesso è l'ultima, oppure non viene proprio scelta), quello che può fare è cercare di ampliare la sua offerta con giochi vari.
    No, semplicemente Nintendo deve cercare di ampliare i generi di gioco che ha da offrire... gli esempi sul passato ti sono stati gia fatti con SO che sono riuscite ad imporsi nel mercato quando non contavano praticamente nulla ed erano messe pure peggio
    Nintendo offre un esperienza diversa dalle altre console ma da un altra parte gli manca troppo... ragion per cui è praticamente impensabile ora come ora campare solo con una sua console ma se appari questa lacuna , non vedo perchè uno non possa prender solo quella e basta, ovviamente tralsciando i vari gusti personali per cui uno magari è comunque spinto a prendere un altra console per le sue esclusive

LAGGENTE L'avatar di giuppydb
    Iscritto dal
    24-Jun-2004
    Xbox Live
    GIUPPYDB
    ID PSN
    GIUPPYDB
    Switch
    0888-0827-9379
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    9391

Predefinito

vabè ora io non conosco la tua posizione economica e non mi permetto di giudicarti, ma non è che stiamo parlando di ferrari e lamborghini eh. un paio di console costano 5/600 euro e durano 5/6 anni, cento euro di media all'anno, nulla se pensi che c'è gente che cambia smartphone ogni anno.

Now playing: ultra street fighter 2 the final challenge (switch), fire emblem echoes (3ds)
    Finiti 2017
    Spoiler:

Titanfall 2 (one): 8,5
    Call of duty infinite warfhare (ps4): 8,5
    Deus ex makind divided (ps4): 9
    The Last Guardian (ps4): 8,5
    Dishonored 2 (ps4): 9
    Tearaway unfolded (ps4): 8
    Final fantasy XV (ps4): 8
    L'ombra di Mordor (ps4): 8
    Mario kart 8 deluxe (switch): 7,5, Mafia 3 (ps4): 6,5

Backlog
    Spoiler:
    tales of berseria (ps4), resident evil 7 (ps4), horizon zero dawn (ps4), the legend of Zelda: breath of the wild (switch), nier automata (ps4), mass effect Andromeda (ps4), prey (ps4)

Iscritto dal
    12-Oct-2014
    ID Wiiu
    WolfLoz
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    211823

Predefinito

Comunque se stilassi io una classifica "generi di serie A" e "generi di serie B" sarebbe:

SERIE A
    Action / hack N slash (esempi: DMC, Bayonetta, KiD...)
    Racing Arcade (esempi: F-Zero, Wave Race, Burnout, Daytona...)
    3D Shmups (esempi: Starfox, Sin & Punishment)
    Giochi con natura arcade a prescindere dal genere
    QUALUNQUE METROID
    QUALUNQUE MASS EFFECT
    QUALUNQUE HALO
    Adventure

SERIE B
    Tutto il resto

Firma Non A Norma

LAGGENTE L'avatar di giuppydb
    Iscritto dal
    24-Jun-2004
    Xbox Live
    GIUPPYDB
    ID PSN
    GIUPPYDB
    Switch
    0888-0827-9379
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    9391

Predefinito

Ed un'altra cosa: io non seguo la classifica di giuppy, per me se un gioco è bello è bello pure se è un platform.
    Non mi faccio e mai mi farò influenzare da certi pregiudizi.
    almeno io li gioco, non li scarto a priori come fai te. mettere mgs (soprattutto il 4) e dishonored vicino a splinter cell dimostra solo ignoranza videoludica. in pratica guardi l'etichetta ed hai già capito il gioco. almeno alcuni guardano qualche filmato su you tube prima di scrivere sul forum.

Now playing: ultra street fighter 2 the final challenge (switch), fire emblem echoes (3ds)
    Finiti 2017
    Spoiler:

Titanfall 2 (one): 8,5
    Call of duty infinite warfhare (ps4): 8,5
    Deus ex makind divided (ps4): 9
    The Last Guardian (ps4): 8,5
    Dishonored 2 (ps4): 9
    Tearaway unfolded (ps4): 8
    Final fantasy XV (ps4): 8
    L'ombra di Mordor (ps4): 8
    Mario kart 8 deluxe (switch): 7,5, Mafia 3 (ps4): 6,5

Backlog
    Spoiler:
    tales of berseria (ps4), resident evil 7 (ps4), horizon zero dawn (ps4), the legend of Zelda: breath of the wild (switch), nier automata (ps4), mass effect Andromeda (ps4), prey (ps4)

ken7gold
    Guest

Predefinito

da quando metroid, mass effect e halo sono diventati dei generi?

Iscritto dal
    13-Aug-2014
    ID PSN
    Gauron900
    Steam
    Lampurr
    3DS
    1160-9759-3383
    ID Wiiu
    Sissel8
    Battletag
    Lampurr#2115
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    209675
    maschio

Predefinito

QUALUNQUE METROID
    Io starei attento prima di dire certe cose.
    Spoiler:

Iscritto dal
    12-Oct-2014
    ID Wiiu
    WolfLoz
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    211823

Predefinito

da quando metroid, mass effect e halo sono diventati dei generi?
    Non sono generi, ma andava sottolineato.
    Poiché per me FPS ed WRPG non sono serie A, ma Halo e MASS EFFECT lo sono.

Firma Non A Norma

Iscritto dal
    13-Aug-2014
    ID PSN
    Gauron900
    Steam
    Lampurr
    3DS
    1160-9759-3383
    ID Wiiu
    Sissel8
    Battletag
    Lampurr#2115
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    209675
    maschio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giuppydb Visualizza Messaggio
    almeno io li gioco, non li scarto a priori come fai te. mettere mgs (soprattutto il 4) e dishonored vicino a splinter cell dimostra solo ignoranza videoludica. in pratica guardi l'etichetta ed hai già capito il gioco. almeno alcuni guardano qualche filmato su you tube prima di scrivere sul forum.
    Guardo il genere, ed i filmati li vedo pure io, ma se un gioco appartiene ad un genere che non mi piace non lo gioco.
    Ma non lo considero un genere inferiore, non mi permetterei mai.

Iscritto dal
    12-Oct-2014
    ID Wiiu
    WolfLoz
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    211823

Predefinito

Io starei attento prima di dire certe cose.
    Spoiler:
    Ma quello non è Metroid, è Gormiti Federescion Fuffi

- - - Aggiornato - - -

Guardo il genere, ed i filmati li vedo pure io, ma se un gioco appartiene ad un genere che non mi piace non lo gioco.
    Ma non lo considero un genere inferiore, non mi permetterei mai.
    Ma se non lo provi nemmeno come fai?
    Per dirti, a me i WRPG fanno asfaltare, ma ME è oggettivamente diversissimo (e anche più shooter) dai tipici WRPG.
    Così come MGS non è semplicemente un gioco stealth, ma molto di più.

Firma Non A Norma

ken7gold
    Guest

Predefinito

Non sono generi, ma andava sottolineato.
    Poiché per me FPS ed WRPG non sono serie A, ma Halo e MASS EFFECT lo sono.
    Ma è un pò come dire che le macchine sportive non ti esaltano e poi stravedi per Ferrari e lamborghini

Iscritto dal
    12-Oct-2014
    ID Wiiu
    WolfLoz
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    211823

Predefinito

Ma è un pò come dire che le macchine sportive non ti esaltano e poi stravedi per Ferrari e lamborghini
    E difenderò fino alla morte il mio diritto di dirlo

Spoiler:

Firma Non A Norma

ken7gold
    Guest

Predefinito

E difenderò fino alla morte il mio diritto di dirlo

Spoiler:
    Difendilo pure, però è un pò una contraddizione.

Pagina 2922 di 4163 PrimaPrima ... 1922242228222872291229182919292029212922292329242925292629322972302234223922 ... UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •