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Discussione: WiiU vs all: the end is near




  1. #83551
    L'avatar di Brother's Killer
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    La domanda di Kirillov però ha assolutamente senso. Possibile che non esistano platform che pongano una buona attenzione anche sulla trama? Mi sembra strano, anche se fatto come "esperimento" ma comunque dev'esserci un qualche titolo Non è nenche perché lo desideri particolarmente, più una curiosità storica


    Ultima modifica di Brother's Killer; 05-06-16 alle 20:06:42

  2. #83552
    Master of forum L'avatar di Kirillov
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    Citazione Originariamente Scritto da Sissel8 Visualizza Messaggio
    To The Moon però è un gioco completamente incentrato sulla trama e sui "feels", è ovvio che c'è ed è buona, non ci fosse il gioco sarebbe pessimo
    Invece DK e Mario sono spesso capolavori anche senza trama.
    E un ottimo platform che sappia incastrarsi in un'ottima trama e un buon background perderebbe o guadagnerebbe punti?

  3. #83553
    Master of forum L'avatar di Kirillov
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    Citazione Originariamente Scritto da wmario Visualizza Messaggio
    no

    , seriamente, ma perchè tutti i giochi devono essere uguali? perchè non ci si può calare ogni tanto (ogni tanto, non sempre) nel puro piacere di giocare perchè è divertente/stimolante farlo?
    Perché si possono avere entrambe le cose?

  4. #83554
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    Citazione Originariamente Scritto da Kirillov Visualizza Messaggio
    Perché si possono avere entrambe le cose?
    e se qualcuno non le volesse?

    non è che ogni volta che accendo una console abbia voglia che mi sia raccontata una storia... e non voglio dire "no, mai nella vita", però data la natura del videogioco, penso se ne possa fare a meno (possa, non debba) in certi casi

  5. #83555
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    A proposito di platform, io vorrei un Mario diverso dal solito. Come lo sono stati Sunshine e Galaxy. Cioè, 3D World è bellissimo e mi è piaciuto da morire, ma in alcuni punti era fin troppo classico. Così come adesso non mi dispiacerebbe, dopo CT e TF, un Donkey Kong completamente 3D. Magari adventure

  6. #83556
    Master of forum L'avatar di Kirillov
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    Citazione Originariamente Scritto da wmario Visualizza Messaggio
    e se qualcuno non le volesse?

    non è che ogni volta che accendo una console abbia voglia che mi sia raccontata una storia... e non voglio dire "no, mai nella vita", però data la natura del videogioco, penso se ne possa fare a meno (possa, non debba) in certi casi
    Questo è vero, ma oggi mi pare che i platform tramistici latitino.

    Se ci pensiamo un attimo, in fondo perché il gameplay di un rpg deve essere sempre contornato da una vera e propria trama e quello dei platform no?


    Immaginiamo un ibrido platform-rpg con possibilità di migliorare qualche propria caratteristica mentre si prosegue la storia, sarebbe interessante in my opinion
    Questo è un altro discorso ovviamente


    Ultima modifica di Kirillov; 05-06-16 alle 20:24:34

  7. #83557
    L'avatar di Brother's Killer
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    Citazione Originariamente Scritto da Kirillov Visualizza Messaggio
    Se ci pensiamo un attimo, in fondo perché il gameplay di un rpg deve essere sempre contornato da una vera e propria trama e quello dei platform no?
    Perché l'RPG nasce come diretto derivato degli RPG da tavolo che come obiettivo hanno proprio quello di immergerti in un mondo / un una storia, mentre un platform no

  8. #83558
    Master of forum L'avatar di Kirillov
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    Citazione Originariamente Scritto da Brother's Killer Visualizza Messaggio
    Perché l'RPG nasce come diretto derivato degli RPG da tavolo che come obiettivo hanno proprio quello di immergerti in un mondo / un una storia, mentre un platform no
    Questo non vuol dire che deve esserne sempre accompagnato se il gameplay fosse abbastanza divertente di per sé no? In fondo i picchiaduro e molti action si basano su questo

  9. #83559
    L'avatar di Mortipher
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    Perché spezzerebbero il ritmo? La domanda è: a DKC TF servirebbe una trama più complessa con cut scene o dialoghi che potenzialmente spezzerebbero appunto l'azione?

    Risposta: assolutamente no

    E' un gioco perfetto così



    @ kiri: non vuoi un platform allora




  10. #83560
    Legend of forum L'avatar di Pey j
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    Citazione Originariamente Scritto da Kirillov Visualizza Messaggio
    In quelli che ho provato (il primo Fire Emblem per GBA, Awekening e Fates) la trama mi sembra rilevante, e più in generale c'è un tentativo di coinvolgere emotivamente il giocatore.
    Alcune cose nei platform sembrano essere indirizzate esclusivamente al puro completismo e al meccanismo try&error
    il trial and error ha la sua dignità tuttora, non va sminuito. in determinati contesti secondo me è (ancora) la cosa giusta.
    sulle trame di FE, mi mancano i titoli per portatile, ma quelli home hanno sì una trama, che tuttavia a me è sempre sembrata secondaria, accessoria, come: ok, fra una missione e l'altra prendiamo i pupini e li facciamo chiacchierare.
    sulla trama nei platform, nulla osta, ma non lo vedo come importante, anche perché il platform classico tende a essere astratto. [il mondo dei funghi poi è sufficientemente vivo, pieno di spunti: a me lì, quello basta]
    si può sperimentare, perché no?, thomas was alone è carino e prova a dare un abbozzo di trama: non l'avesse fatto, il gioco sarebbe stato esattamente il medesimo gioco. Puppeteer, se volessimo proprio catalogarlo come platform, ha una storia simpatica, ben illustrata più che narrata, ma ha anche un gameplay povero povero. Little Big Planet c'ha la sua bella voce attoriale fuori campo e... nel tempo in cui sackboy ha fatto un salto, mario ne ha fatti 24.
    si può investire in trama, per carità, ma forse è più opportuno farlo dove ci sono personaggi filmici, tendenzialmente realistici, dove un primo piano, una smorfia, una scollatura, una vocina ammiccante, una pistola fumante, una cicatrice sulla guancia...

  11. #83561
    L'avatar di Mortipher
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    Citazione Originariamente Scritto da Kirillov Visualizza Messaggio
    Questo non vuol dire che deve esserne sempre accompagnato se il gameplay fosse abbastanza divertente di per sé no? In fondo i picchiaduro e molti action si basano su questo
    Infatti la trama nei picchiaduro e negli Action è il male a parte in pochi casi tipo GoW




  12. #83562
    L'avatar di Brother's Killer
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    Citazione Originariamente Scritto da Kirillov Visualizza Messaggio
    Questo non vuol dire che deve esserne sempre accompagnato se il gameplay fosse abbastanza divertente di per sé no? In fondo i picchiaduro e molti action si basano su questo
    E infatti esistono varie sfumature di RPG in quanto a peso che danno alle due componenti, all'estremo dello spettro del "puro gameplay" potresti metterci i Paper Mario o alcuni RogueLike per dire

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Mortipher Visualizza Messaggio
    Infatti la trama nei picchiaduro e negli Action è il male a parte in pochi casi tipo GoW
    Io ci infilo pure GoW

  13. #83563
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    Citazione Originariamente Scritto da Kirillov Visualizza Messaggio
    Questo è vero, ma oggi mi pare che i platform tramistici latitino.

    Se ci pensiamo un attimo, in fondo perché il gameplay di un rpg deve essere sempre contornato da una vera e propria trama e quello dei platform no?


    Immaginiamo un ibrido platform-rpg con possibilità di migliorare qualche propria caratteristica mentre si prosegue la storia, sarebbe interessante in my opinion
    Questo è un altro discorso ovviamente
    per lo stesso motivo che ti porta a giocare a calcetto senza che ci sia una trama o un contesto per cui devi fare entrare il pallone dentro la rete .

    Chiaramente se fai una cena con delitto la storia è fondamentale per funzionare, sono due sistemi ludici differenti che possono incontrarsi ma non devono necessariamente esserci entrambi.



    CPU: Intel Dual Core 2 Duo 3.16Ghz | Scheda video: Gigabyte GTX570 OC | RAM: OCZ 4GB (2x2 Dual Channel) | OS: Windows 7 64bit | Alimentatore: Corsair TX750W

  14. #83564
    Mahalo. L'avatar di SummerStorm
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    Per chi pensa che l'rpg abbia necessariamente bisogno di trama



    ingame:
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  15. #83565
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    Citazione Originariamente Scritto da SummerStorm Visualizza Messaggio
    Per chi pensa che l'rpg abbia necessariamente bisogno di trama

    Spoiler:
    Trama senza ambizione alcuna. Ma c'è, eh. Ci sono jrpg con molta meno trama.


    Citazione Originariamente Scritto da Sissel8 Visualizza Messaggio
    Altrimenti vi faccio un'altra domanda, e vediamo se c'è qualcuno in grado di rispondere seriamente: visto che considerate i platform un genere vecchio, cosa fareste voi per renderlo moderno?
    Ovviamente l'opzione "lo rendiamo adventure" non vale perché pure quello è un genere con i suoi 20 anni sulle spalle quindi vecchio.
    Forse non può.

    Citazione Originariamente Scritto da wmario Visualizza Messaggio
    guarda con più attenzione



    vorrei però spostare l' attenzione anche su un altro punto
    prendendo un attimo il tuo paragone, tom&jerry e quarto potere fanno parte di un' arte che ti rende unicamente spettatore di quello che succede sullo schermo, non sei tu l' attore principale, tramite l' interazione, come invece avviene coi videogiochi. l'essenza del videogioco è l' interazione, quello che fai tu, la tua abilità, i tuoi riflessi, le tue decisioni... e quest' essenza, semplicemente, non ha età (quando ben realizzata, se ci sono due mossette a disposizione, un level design blandissimo, pattern dei nemici prevedibilissimi,..., allora il singolo gioco è per bambini, non il genere)...
    dicevo che sposterei l' attenzione perchè la porrei più su "quanti di quelli che fanno un discorso simile hanno, più o meno consapevolmente, messo in secondo pianto questa essenza?"... non a caso, il rifiuto dei platform per alcuni spesso non è solitario, ma accompagnato dal rifiuto di altri generi unicamente fondati sul gameplay, che però non necessariamente si caratterizzano per la presenza di mondi fantasiosi o puccettosi o come cavolo li si voglia chiamare.
    ribadendo che i platform sono adattissimi ai bambini, per le scelte stilistiche compiute nella maggior parte dei loro rappresentanti e per la loro comprensibilità per un bambino (che può non essere in grado di arrivare in fondo al gioco, ma capisce immediatamente che in un donkey kong si deve semplicemente muovere dal punto a al punto b zompando sui nemici e evitando gli ostacoli o di cadere nel vuoto; capire chiaramente cosa e come può farlo in un deus ex invece gli risulterebbe ben più complesso).
    Citazione Originariamente Scritto da No More Visualizza Messaggio
    I Plattform per natura almeno quelli puri hanno un gameplay essenziale e dunque sono indicati per i bambini.
    Ma questo vale per ogni gioco dal gameplay essenziale.
    Il punto è che magari cambiano le priorità o chi è legato alla trama come concetto fondamentale per un videogioco è ovvio che si allontani da giochi che fanno del gameplay il loro punto di forza.
    Ma questo vale anche per FPS come il nuovo Doom, dubito che lo giocheresti io invece non vedo l'ora di farlo perché ho amato il primo che però ho giocato un paio d'anni fa!
    E poi mi sono innamorato di Duke Nukem 3D (la versione XBox Live) amo dunque anche i giochi essenziali il cui gameplay però consente il miglioramento di se tramite un level e gamedesign efficace.
    Dunque è una questione di prospettive è ovvio che magari da bambini/ragazzini si viene attirati soprattutto da titoli dal gameplay più assimilabile, anche per questo CoD ha avuto successo perché unisce un gameplay dal ritmo ottimo ad una pseudoseriosità che tanto attira i ragazzini.

    Quindi se c'è un allontanamento è a mio parere per una questione che il gameplay non è al centro del proprio giudizio.
    Personalmente gioco tranquillamente sia giochi più tramacentrici sia quelli gameplaycentrici ovviamente il gioco tramacentrico per me non può prescindere da un level/gamedesign quantomeno apprezzabile.
    Un esempio è MGS che ha un gameplay geniale ed una trama per l'epoca importante, non sopportavo invece MGS2 la cui trama ha sforato troppo.
    Finalmente due risposte intelligenti!

    Ecco. Voi due già avete buttato una luce più interessante sul discorso, a cui io non avevo pensato, ovvero: i platform sono un genere tutto votato al gameplay! In una maniera tale da esser riscontrabili in pochi altri generi affermati.
    E questo forse molti giocatori non lo accettano troppo. Non si tratta solo di trama, ma anche di personaggi: perchè per esempio ad un picchiaduro, più o meno, gioco ancora, e pure quello è tutto votato al gameplay, ma ha personaggi di un certo (diverso) tipo, a cui magari uno si appoggia, col loro background soprattutto in caso di personaggi famosi (si pensi a quelli di Tekken, per esempio).
    Il punto focale, però, come ho risposto sotto a Luca è: non si tratta di semplice "non mi attira sta filosofia di gaming", ma di "non mi attira più (rispetto a quando ero bambino)". Per me, e per tanti altri. È questo che mi ha fatto scervellare ieri: mi sembra un genere abbandonato con l'età. Perchè?!
    Il vostro ragionamento, più o meno indirettamente, accende i riflettori sulla possibilità "forse, crescendo, molti giocatori cominciano ad esigere più risvolti narrativi dai videogiochi?!". Ma neanche ne sono proprio certissimo. O anche i COD verrebbero abbandonati con l'età. Lì il gioco che vive di gameplay puro riesce a reggere meglio l'età. Ancora una volta: perchè?!
    Che la risposta sia un misto tra: scelte stilistiche e volontà inconscia di allontanarsi dai giochi che vivono di solo gameplay?!

    Citazione Originariamente Scritto da Luca.Lampard. Visualizza Messaggio
    Il fatto che non abbiano trama è solo positivo, secondo me. Ad esempio, negli ultimi Sonic a forza hanno voluto metterci una pseudo-trama. Cioè, no Dammi i livelli e fammi giocare

    - - - Aggiornato - - -



    Io parto dal presupposto che se non mi "attira" qualcosa, è perché c'è qualcosa che non mi piace. Ad esempio, io sono totalmente indifferente agli strategici. Non che non riconosca la qualità di certi titoli, ma per me sono proprio l'anti divertimento. Stare lì, a scervellarmi, con menù complicatissimi ecc. Cioè, proprio no Anche l'esempio che fai del basket, per me è uguale. Non mi attira perché mi fa cagare, e preferisco 100 volte vedermi una partita di Eccellenza che una qualsiasi di basket, perché trovo il gioco stupido e poco spettacolare (per me, ovviamente). Secondo me, i platform ti lasciano indifferenti perché non ne hai giocati di veramente ben fatti. Non dico comprati WiiU per Mario e DK, però se hai modo di provarli, fallo. Perché siamo proprio all'apice del genere. Se non ti prendono, amen. Vuol dire che, semplicemente, non fanno per te. Il mio "schifare" è in quel senso. Non manderei al rogo tutti gli strategici che ci sono, però so da me che non ne giocherei uno manco se mi pagassero.
    Il punto qui però è leggermente diverso: non si tratta di semplice "non mi attira", ma "non mi attira più (rispetto a quando ero bambino)".
    È lì la "stranezza" della cosa.

    PS: ho giocato anche "recentemente" platform di grande qualità. Tipo Galaxy. Ecco: ci avessi giocato 15 anni fa... adesso forse ce l'avrei nella top10 di sempre. Ci ho giocato 3-4 anni fa... gioco totalmente dimenticabile per i miei gusti (sebbene da videogiocatore vissuto ed esperto sappia riconoscerne l'elevatissima qualità oggettiva).


    Ultima modifica di Deidara; 05-06-16 alle 22:11:24

  16. #83566
    Master of forum L'avatar di Kirillov
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    Citazione Originariamente Scritto da Rob917 Visualizza Messaggio
    per lo stesso motivo che ti porta a giocare a calcetto senza che ci sia una trama o un contesto per cui devi fare entrare il pallone dentro la rete .

    Chiaramente se fai una cena con delitto la storia è fondamentale per funzionare, sono due sistemi ludici differenti che possono incontrarsi ma non devono necessariamente esserci entrambi.
    È giusto un'idea di ipotetica fusione

  17. #83567
    LAGGENTE L'avatar di giuppydb
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    Citazione Originariamente Scritto da Sissel8 Visualizza Messaggio
    Ori non è platform come lo sono Super Mario e DK 2D, non cambiare genere.
    Non c'entra nulla, è la stessa cosa
    Citazione Originariamente Scritto da Paolito Visualizza Messaggio
    Doom 1 è senza trama.
    Doom 3 infatti si discosta da Doom 1 e molti hanno storto il naso.
    Doom 4 segue la strada del primo e non ha una trama vera e propria
    Doom 1 infatti oggi non lo giocherei mai, troppo vecchio. Doom 4 quando lo giocherò lo giudichero'.


    Now playing: ultra street fighter 2 the final challenge (switch), fire emblem echoes (3ds)
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    Call of duty infinite warfhare (ps4): 8,5
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    L'ombra di Mordor (ps4): 8
    Mario kart 8 deluxe (switch): 7,5, Mafia 3 (ps4): 6,5

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    tales of berseria (ps4), resident evil 7 (ps4), horizon zero dawn (ps4), the legend of Zelda: breath of the wild (switch), nier automata (ps4), mass effect Andromeda (ps4), prey (ps4)

  18. #83568
    L'ibero-americano L'avatar di [J]uan
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    Citazione Originariamente Scritto da Kirillov Visualizza Messaggio
    Questo è vero, ma oggi mi pare che i platform tramistici latitino.
    Questo è vero, ma che tipo di trama esigeresti? Uno dei motivi per cui mi va bene avere generi con trama ridotta all'osso è perché spesso le trame nei giochi mainstream rimangono banali e con cose viste e riviste. Ho notato che hai citato Fire Emblem, in particolare i capitoli 3DS (che non ho giocato) sui quali ho sentito varie lamentele sulla lora trama da gente che reputo affidabile o comunque esperta con gli rpg, da qui la domanda che ti ho fatto.
    Una trama non dev'essere per forza condita da continui dialoghi (spesso superflui) o filmati hollywoodiani (che spesso non apportano nulla sul lato ludico, menchemeno una motivazione ma sono fatti solo per creare un scena **** al momento ed è un peccato per molti sia questo il sinonimo di gioco "evoluto") ma puo' essere anche raccontata con immagini o un buon game design. Per esempio Galaxy un po' di trama ce l'ha, sia andando oltre il filmato inziali/finale di Bowser che rapisce/viene sconfitto che mediante il libro delle favole di Rosalinda e anche nella sua realizazzione rimane sufficiente ad elevare il gioco, piu di quanto una serie di dialoghi o scene aggiuntive avessero potuto fare.

    Citazione Originariamente Scritto da Deidara Visualizza Messaggio
    Il punto focale, però, come ho risposto sotto a Luca è: non si tratta di semplice "non mi attira sta filosofia di gaming", ma di "non mi attira più (rispetto a quando ero bambino)". Per me, e per tanti altri. È questo che mi ha fatto scervellare ieri: mi sembra un genere abbandonato con l'età. Perchè?!
    Il vostro ragionamento, più o meno indirettamente, accende i riflettori sulla possibilità "forse, crescendo, molti giocatori cominciano ad esigere più risvolti narrativi dai videogiochi?!". Ma neanche ne sono proprio certissimo. O anche i COD verrebbero abbandonati con l'età. Lì il gioco che vive di gameplay puro riesce a reggere meglio l'età. Ancora una volta: perchè?!
    Che la risposta sia un misto tra: scelte stilistiche e volontà inconscia di allontanarsi dai giochi che vivono di solo gameplay?!

    PS: ho giocato anche "recentemente" platform di grande qualità. Tipo Galaxy. Ecco: ci avessi giocato 15 anni fa... adesso forse ce l'avrei nella top10 di sempre. Ci ho giocato 3-4 anni fa... gioco totalmente dimenticabile per i miei gusti (sebbene da videogiocatore vissuto ed esperto sappia riconoscerne l'elevatissima qualità oggettiva).
    Ma anche lí ti hanno già risposto; per il realismo. Gli sparatutto rappresentano quasi sempre un situazione verosimile anche quando sono molto fantasy, è ovvio che questo sia appettibile sia agli adulti che lo sentono come "maturo" che ai bambini che adorano fare "cose da grandi". In generale capita in vari media che lo stile più fantasioso e meno realistico sia etichettato come "infantile", vedi i film d'animazione dove anche i film Pixar/Ghibli ricevono tale etichetta.

    Quello che mi risulta strano è che Galaxy ti sia sembrato dimenticabile, giacché sia per la colonna sonora che per l'atmosfera, dove si va oltre il solito tile "giocattoloso" dei Mario e oserei dire che è molto piú godibile da un audience adulta che il platform medio di Nintendo . Tra l'altro, per dare un po' di legna al fuoco, nel tuo caso mi sembra che tu ti sia fatto condizionare (come molti) dal pensiero comune "platform=bambini" perché molta gente che aborra i platform e lo stile di Nintendo aborra anche lo stile anime di molti jprg. Per inciso a me lo stile anime è sempre sembrato "poco maturo", non che sia un demerito


    Ultima modifica di [J]uan; 06-06-16 alle 02:12:44
    Para que tirar la piedra, no estoy libre de pecado,
    con todos los mestizos tambien me maleducaron,
    por que ya estoy grandecito para decidir mi vida,
    500 años frustrados creo que fue ya gran medida...


    SONEMIC / CINEMOS / GLITCHWAVE: rate your music, films and videogames!

  19. #83569
    немного волнистый L'avatar di Kyra Keyser
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    Citazione Originariamente Scritto da Rob917 Visualizza Messaggio
    non ho mai apprezzato la logica del coin op, spesso portava a una difficoltà eccessiva senza motivo solo per fare pezzenti i giocatori, con le console la difficoltà si è affinata rendendola parte vera e propria di level design nel posizionamento dei checkpoint e calibrazione di momenti di difficoltà e momenti di apprendimento delle meccaniche/raccolta di bonus.
    Certo che il motivo era quello di stuprarti il portafogli....ma nonostante questo tornavi a casa appagato se magari al posto di morire al terzo livello, morivi al quarto. Con le console non può funzionare, ti rimetti di pazienza ed entro la giornata hai risolto tutto, coi cabinati dovevi aspettare il giorno seguente (se i tuoi sganciavano soldi) e non avevi scelta. Se dovessi ricordare un solo momento della mia carriera di videogiocatore, mi rivedo sui cabinati della bisca clandestina a mezzo km da casa, più di qualsiasi Nes, Snes, Playstation o quel che sia
    Escludo solo Dio C64, ma più per nostalgia e per il fatto che giocavo con papà che altro.

  20. #83570
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    Citazione Originariamente Scritto da Sissel8 Visualizza Messaggio
    Altrimenti vi faccio un'altra domanda, e vediamo se c'è qualcuno in grado di rispondere seriamente: visto che considerate i platform un genere vecchio, cosa fareste voi per renderlo moderno?
    Ovviamente l'opzione "lo rendiamo adventure" non vale perché pure quello è un genere con i suoi 20 anni sulle spalle quindi vecchio.
    Io un paio di idee su mario(specie gli ultimi inclusi i galaxy) li avrei..
    per esempio impegnare i poteri di mario in modo piu intelligente, fare parti di livello raggiungibili solo,con determinati poteri, ingrandire i livelli e renderli piu esplorabili (ad oggi il livello piu intricato di mario di sempre era il castello di M64, e vorra pur dire qualcosa).
    Insomma, per mario uscire dal consueto entra stella, entra stella, hai 60 stelle ora sblocchi la nave fantasma, entra stella, entra stella, 80 e via discorrrendo....
    E infatti se a galaxy gli perdonai la formula usata per manifesta superioritá di level design, per mario 3d world ho visto solo passi indietro....
    Sinceramente nn mj spiego perche sony dorma e nn proponga un ape escape fatto come sideve, e questo mi ha portato a pensare sul perche un mario NX nn potrebbe avere un sistema di gioco simile parallelo a quello detto in precedenza, tipo "salva tutti i 60 pinguini in giro per i livelli di gioco e sblocca il .cannone pinguinoso che ti porta sul mondo luna".... boh, io di sbocchi ne vedo tanti, altroche pochi....


    Waiting 4 Bayonetta 3.
    Amazon.fr puzza.

  21. #83571
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    Citazione Originariamente Scritto da violiotset Visualizza Messaggio
    Io un paio di idee su mario(specie gli ultimi inclusi i galaxy) li avrei..
    per esempio impegnare i poteri di mario in modo piu intelligente, fare parti di livello raggiungibili solo,con determinati poteri, ingrandire i livelli e renderli piu esplorabili (ad oggi il livello piu intricato di mario di sempre era il castello di M64, e vorra pur dire qualcosa).
    Insomma, per mario uscire dal consueto entra stella, entra stella, hai 60 stelle ora sblocchi la nave fantasma, entra stella, entra stella, 80 e via discorrrendo....
    E infatti se a galaxy gli perdonai la formula usata per manifesta superioritá di level design, per mario 3d world ho visto solo passi indietro....
    Sinceramente nn mj spiego perche sony dorma e nn proponga un ape escape fatto come sideve, e questo mi ha portato a pensare sul perche un mario NX nn potrebbe avere un sistema di gioco simile parallelo a quello detto in precedenza, tipo "salva tutti i 60 pinguini in giro per i livelli di gioco e sblocca il .cannone pinguinoso che ti porta sul mondo luna".... boh, io di sbocchi ne vedo tanti, altroche pochi....
    Sono tutte cose che esistono da Super Mario 64, un gioco di 20 anni fa, non vedo nulla di moderno.
    Anche ingrandire semplicemente i livelli non credo porti a chissà quale evoluzione, semplicemente il gioco è più lungo perché vi vuole più tempo a trovare le stelle.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da giuppydb Visualizza Messaggio
    Non c'entra nulla, è la stessa cosa
    No, un metroidvania ed un platform 2D non sono la stessa cosa.


    Ultima modifica di Sissel8; 06-06-16 alle 09:19:52

  22. #83572
    L'avatar di Brother's Killer
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    Però a livello personale ho veramente la percezione che con i Galaxy i Mario abbiano raggiunto proprio un apice ineguagliabile su ogni livello, a partire proprio da quello concettuale. Quello spaziale è un concept che si sposa TROPPO bene con la rinnovata natura puramente platform della saga 3D, è un'aggiunta che evita di lasciare l'impressione generale troppo semplicistica nonostante l'approccio basilare. Guardando 3D World ad esempio ho troppo una sensazione di involuzione rispetto a quanto raggiunto con il Galaxy.
    Se continua con il puntare sul platforming puro ho veramente la sensazione che non riusciranno mai ad eguagliare quanto fatto con i capitoli Wii. Ma allo stesso tempo pure tornare alla formula adventure non la percepirei come una stretta evoluzione.
    Ecco perché secondo me bisognerebbe trovare un'altra strada forse. Quale? Non lo so neanch'io

  23. #83573
    Master of forum L'avatar di Kirillov
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    Citazione Originariamente Scritto da [J]uan Visualizza Messaggio
    Questo è vero, ma che tipo di trama esigeresti? Uno dei motivi per cui mi va bene avere generi con trama ridotta all'osso è perché spesso le trame nei giochi mainstream rimangono banali e con cose viste e riviste. Ho notato che hai citato Fire Emblem, in particolare i capitoli 3DS (che non ho giocato) sui quali ho sentito varie lamentele sulla lora trama da gente che reputo affidabile o comunque esperta con gli rpg, da qui la domanda che ti ho fatto.
    Una trama non dev'essere per forza condita da continui dialoghi (spesso superflui) o filmati hollywoodiani (che spesso non apportano nulla sul lato ludico, menchemeno una motivazione ma sono fatti solo per creare un scena **** al momento ed è un peccato per molti sia questo il sinonimo di gioco "evoluto") ma puo' essere anche raccontata con immagini o un buon game design. Per esempio Galaxy un po' di trama ce l'ha, sia andando oltre il filmato inziali/finale di Bowser che rapisce/viene sconfitto che mediante il libro delle favole di Rosalinda e anche nella sua realizazzione rimane sufficiente ad elevare il gioco, piu di quanto una serie di dialoghi o scene aggiuntive avessero potuto fare.


    Ma anche lí ti hanno già risposto; per il realismo. Gli sparatutto rappresentano quasi sempre un situazione verosimile anche quando sono molto fantasy, è ovvio che questo sia appettibile sia agli adulti che lo sentono come "maturo" che ai bambini che adorano fare "cose da grandi". In generale capita in vari media che lo stile più fantasioso e meno realistico sia etichettato come "infantile", vedi i film d'animazione dove anche i film Pixar/Ghibli ricevono tale etichetta.

    Quello che mi risulta strano è che Galaxy ti sia sembrato dimenticabile, giacché sia per la colonna sonora che per l'atmosfera, dove si va oltre il solito tile "giocattoloso" dei Mario e oserei dire che è molto piú godibile da un audience adulta che il platform medio di Nintendo . Tra l'altro, per dare un po' di legna al fuoco, nel tuo caso mi sembra che tu ti sia fatto condizionare (come molti) dal pensiero comune "platform=bambini" perché molta gente che aborra i platform e lo stile di Nintendo aborra anche lo stile anime di molti jprg. Per inciso a me lo stile anime è sempre sembrato "poco maturo", non che sia un demerito
    Ovviamente sarebbe bello che tutte le trame fossero mature e profonde, ma anche un semplice accompagnamento in stile shonen va bene, come in Fire Emblem (ah ho giocato anche Radiant Dawn).

    Sono d'accordo con te sul non identificare la grande trama con cutscenes a profusione e mole di testo infinita. Quello che è importante è il contesto, il mondo in cui si viene immersi; per un platform anche un'atmosfera da Journey o Limbo possono andare bene

  24. #83574
    Metroid L'avatar di TheMrGmk
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    Citazione Originariamente Scritto da Brother's Killer Visualizza Messaggio
    Però a livello personale ho veramente la percezione che con i Galaxy i Mario abbiano raggiunto proprio un apice ineguagliabile su ogni livello, a partire proprio da quello concettuale. Quello spaziale è un concept che si sposa TROPPO bene con la rinnovata natura puramente platform della saga 3D, è un'aggiunta che evita di lasciare l'impressione generale troppo semplicistica nonostante l'approccio basilare. Guardando 3D World ad esempio ho troppo una sensazione di involuzione rispetto a quanto raggiunto con il Galaxy.
    Se continua con il puntare sul platforming puro ho veramente la sensazione che non riusciranno mai ad eguagliare quanto fatto con i capitoli Wii. Ma allo stesso tempo pure tornare alla formula adventure non la percepirei come una stretta evoluzione.
    Ecco perché secondo me bisognerebbe trovare un'altra strada forse. Quale? Non lo so neanch'io
    Io pure ho questa sensazione, difficilmente riusciranno a superare quanto fatto con galaxy
    E' il platform 3d perfetto quel gioco, a partire dal concept che ha del geniale


    Ultima modifica di TheMrGmk; 06-06-16 alle 10:34:40

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  25. #83575
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    Galaxy lo sto rigiocando, è sempre come la prima volta



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