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Discussione: WiiU vs all: the end is near




  1. #86001
    Divinità L'avatar di No More
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    Citazione Originariamente Scritto da Kyra Keyser Visualizza Messaggio
    Che te ne fai della scatoletta di tonno quando hai un pc deddio?
    Se non esce entro un anno su PC dovrò pur umilare il consolaro di turno no?

    Comunque Deidara mi ricorda Lui se no è proprio Lui...



    Ultima modifica di No More; 27-06-16 alle 19:57:49

    Capisci che le persone sono arrivate al limite, quando in qualunque maniera cercano giustificazioni ridicole per non ammettere quanto siano schiavi del consumismo, come cambiare device e console per "estendere la garanzia".


  2. #86002
    L'avatar di Brother's Killer
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    Citazione Originariamente Scritto da Rock3r Visualizza Messaggio
    Calma calma, la fisica di Zelda è piuttosto basilare. E' usata estensivamente ma a livello tecnico non siamo di fronte a niente di speciale.
    Quando si fanno strani confronti grafici e si mette la fisica come una specie di giustificazione per tutto bisogna mettere dei paletti perchè sì, ha un costo ma non quanto si crede in questo caso.
    La parte che la rende interessante e che si è vista poco fino ad ora riguarda più che altro il game design, è lì che la fisica di Zelda diventa qualcosa di raro.
    Rock3r per favore diresti anche la realtà sulla questione "dimensioni del mondo", così la smettiamo con le solite storie a riguardo?


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  3. #86003
    L'avatar di BadBoy25
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    Citazione Originariamente Scritto da Mortipher Visualizza Messaggio
    Certo, ma se la estendi a tutto il mondo non è così leggera, basilare nelle azioni sì però ad esempio portarsi in giro un oggetto medio/grande facendolo levitare all'altezza che vuoi, muovendolo in tempo reale e farlo cadere sopra un altro oggetto che a sua volta si spezza o esplode penso abbia un costo non esiguo bisogna vedere quali altre cose non hanno mostrato ancora poi, del resto parlavano di complessità del motore tutto
    Dipende sempre dall'area in cui si svolge il tutto. Con gli incendi, ad esempio, prende fuoco sempre una parte limitata, mica tutto il mondo, quindi l'ambiente open world non lo fa pesare più di quanto avverrebbe in un'area più piccola. Idem le correnti ascensionali.



    Now playing: Lost Odyssey (X360) - Yakuza Kiwami (PS4)

  4. #86004
    L'avatar di Brother's Killer
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    Citazione Originariamente Scritto da BadBoy25 Visualizza Messaggio
    Dipende sempre dall'area in cui si svolge il tutto. Con gli incendi, ad esempio, prende fuoco sempre una parte limitata, mica tutto il mondo, quindi l'ambiente open world non lo fa pesare più di quanto avverrebbe in un'area più piccola. Idem le correnti ascensionali.
    Esatto, ma questo vale pure per il discorso "il gioco open world ha un mondo di gioco 10 volte più grande di un altro" -> "è 10 volte più difficile da gestire". NO. È più difficile da creare (sempre in base alla cura che vuoi riporre nella sua morfologia ovviamente), sono altre le caratteristiche tecniche che rendono un gioco più o meno esoso Se no Daggerfall dovrebbe essere il gioco più pesante di sempre secondo sto ragionamento


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  5. #86005
    L'avatar di Mortipher
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    Brother's quello che dico io quando parliamo di dimensioni è un concetto di fondo ossia che se in TW3 ad esempio hanno trovato l'escamotage del mare per dividere la mappa vuol dire che il motore non reggeva 130km^2 di area calpestabili senza caricamenti. Di conseguenza se TW3 avesse le dimensioni di Xeno dovrebbero tagliare/spalmare il dettaglio o metterci 5 caricamenti. Cosa c'è di sbagliato?

    Lo so che il resto dipende dall'orizzonte visivo

    Citazione Originariamente Scritto da BadBoy25 Visualizza Messaggio
    Dipende sempre dall'area in cui si svolge il tutto. Con gli incendi, ad esempio, prende fuoco sempre una parte limitata, mica tutto il mondo, quindi l'ambiente open world non lo fa pesare più di quanto avverrebbe in un'area più piccola. Idem le correnti ascensionali.
    Non lo rapportavo all'open world parlavo in generale, "tutto il mondo" nel senso di "ogni cosa" (o quasi, ci siam capiti )


    Ultima modifica di Mortipher; 27-06-16 alle 20:42:55


  6. #86006
    Signore L'avatar di Metal Knight
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    Però, da un certo punto di vista, io son d'accordo sul fatto che su Zelda non stonerebbe affatto una trama più elaborata

    Non intendo di certo un tramone alla The Witcher 3 o alla The Last Of Us, non sono di certo loro lo standard a cui Zelda dovrebbe puntare. Però quando nel topic ufficiale leggo, con molto interesse, persone farsi pippe mentali su trama, collegamenti e Time-Line, mi rendo conto che la saga ha tanto, ma davvero tanto da offrire: viaggi temporali, dimensioni parallele, guerre dell'imprigionamento, un antagonista figherrimo, universi alternativi in cui l'eroe è caduto, divinità che pur di salvare il mondo dal male lo sommergono. Ma alla fine tutto questo ben di dio viene lasciato in ultimo piano, e la trama spesso si limita ad un "Sveglia Link, sei il prescelto --> Salva la Principessa --> The End", con momenti fighi concessi davvero col contagoccie (tipo il monologo di Ganondorf alla fine di Wind Waker, la maledizione di Demise in Skyward Sword) e... basta, poi si ritorna a costruire castelli mentali in attesa del prossimo Zelda


    Firma Non A Norma. Skyrim regna. Withcer cacca. Gambit puzza

  7. #86007
    L'avatar di Brother's Killer
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    Citazione Originariamente Scritto da Metal Knight Visualizza Messaggio
    Però, da un certo punto di vista, io son d'accordo sul fatto che su Zelda non stonerebbe affatto una trama più elaborata

    Non intendo di certo un tramone alla The Witcher 3 o alla The Last Of Us, non sono di certo loro lo standard a cui Zelda dovrebbe puntare. Però quando nel topic ufficiale leggo, con molto interesse, persone farsi pippe mentali su trama, collegamenti e Time-Line, mi rendo conto che la saga ha tanto, ma davvero tanto da offrire: viaggi temporali, dimensioni parallele, guerre dell'imprigionamento, un antagonista figherrimo, universi alternativi in cui l'eroe è caduto, divinità che pur di salvare il mondo dal male lo sommergono. Ma alla fine tutto questo ben di dio viene lasciato in ultimo piano, e la trama spesso si limita ad un "Sveglia Link, sei il prescelto --> Salva la Principessa --> The End", con momenti fighi concessi davvero col contagoccie (tipo il monologo di Ganondorf alla fine di Wind Waker, la maledizione di Demise in Skyward Sword) e... basta, poi si ritorna a costruire castelli mentali in attesa del prossimo Zelda
    Secondo me molto del fascino sta proprio nel lasciare tutto questo in secondo piano al posto di raccontarlo in prima persona, e non sto scherzando. È lo stesso ragionamento dietro i Souls alla fine (sarà la decima volta che li cito in riferimento a questo, ma continua a sconvolgermi che l'unica gente che non se li caga stia proprio in questo topic... in alternativa vi posso citare anche Metroid Prime va )


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  8. #86008
    Divinità L'avatar di Sard Jack
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    Citazione Originariamente Scritto da Metal Knight Visualizza Messaggio
    Però, da un certo punto di vista, io son d'accordo sul fatto che su Zelda non stonerebbe affatto una trama più elaborata

    Non intendo di certo un tramone alla The Witcher 3 o alla The Last Of Us, non sono di certo loro lo standard a cui Zelda dovrebbe puntare. Però quando nel topic ufficiale leggo, con molto interesse, persone farsi pippe mentali su trama, collegamenti e Time-Line, mi rendo conto che la saga ha tanto, ma davvero tanto da offrire: viaggi temporali, dimensioni parallele, guerre dell'imprigionamento, un antagonista figherrimo, universi alternativi in cui l'eroe è caduto, divinità che pur di salvare il mondo dal male lo sommergono. Ma alla fine tutto questo ben di dio viene lasciato in ultimo piano, e la trama spesso si limita ad un "Sveglia Link, sei il prescelto --> Salva la Principessa --> The End", con momenti fighi concessi davvero col contagoccie (tipo il monologo di Ganondorf alla fine di Wind Waker, la maledizione di Demise in Skyward Sword) e... basta, poi si ritorna a costruire castelli mentali in attesa del prossimo Zelda
    Questo è altrettanto vero, avrebbero già potuto farlo pur mantenendo il pg muto, il problema è che da una parte gli conviene tenere una certa distanza tra un titolo e l'altro con un certa fumosità (non che io sia d'accordo su questo , specie ora che siamo arrivati a questo punto con tanto di timeline canonizzata. Spero che il background da scoprire in BOTW non sia una vaccata )

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Brother's Killer Visualizza Messaggio
    Secondo me molto del fascino sta proprio nel lasciare tutto questo in secondo piano al posto di raccontarlo in prima persona, e non sto scherzando. È lo stesso ragionamento dietro i Souls alla fine (sarà la decima volta che li cito in riferimento a questo, ma continua a sconvolgermi che l'unica gente che non se li caga stia proprio in questo topic... in alternativa vi posso citare anche Metroid Prime va )
    Spero vivamente che BOTW riprenda quel tipo di narrazione





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  9. #86009
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    Son d'accordo che potrebbero mettere più trama scritta, ma non è vero che si limita a quanto hai detto dai

    In TP c'è la storia del mondo del crepuscolo e di Midna, in SS oltre alle ministorie su Skyloft ci sono anche quelle raccontate in superficie, mi viene in mente il robot pirata, quella dei tre Draghi, o Impa. La trama non è solo concept ma anche tutto quello che avviene nel mentre.




  10. #86010
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    Citazione Originariamente Scritto da Sard Jack Visualizza Messaggio
    Secondo me hanno fallito in un solo capitolo: SS, e manco per la trama alla fine
    I "significati particolari" si trovano pure qui volendo



    Ma.... perchè?
    Qua non si parla di realismo quella è fisica applicata al gameplay, che per forza di cose non sarà totalmente realistica visto che in teoria nei giochi tutte le feature dovrebbero piegarsi al gameplay e all'idea di base (pure la narrazione, cosa che in molti non hanno capito).

    Cioè che senso ha prendere Zelda e dire "eh ma in un the witcher che è realistico sta cosa sarebbe strana"..... e grazie al càzzo dico io
    Ne avevi detto un altro, oltre a SS, ma non ricordo
    Tutte le feature dovrebbero piegarsi al gameplay, secondo me, è una frase che vuol dire tutto e nulla: se un gioco ha un determinato gameplay, bisogna vedere se è possibile inserire determinate features, senza risultare "inappropriate". La narrativa deve piegarsi al gameplay: in che senso? Io le vedo come due aspetti totalmente separati: i giochi possono avere ottima storia, ma pessimo gameplay, e viceversa, no? Credo proprio di non aver capito cosa intendi

    Bene... E allora di che cavolo stiamo discutendo?

  11. #86011
    Divinità L'avatar di Sard Jack
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    Citazione Originariamente Scritto da dante3vergil Visualizza Messaggio
    Ne avevi detto un altro, oltre a SS, ma non ricordo
    Tutte le feature dovrebbero piegarsi al gameplay, secondo me, è una frase che vuol dire tutto e nulla: se un gioco ha un determinato gameplay, bisogna vedere se è possibile inserire determinate features, senza risultare "inappropriate". La narrativa deve piegarsi al gameplay: in che senso? Io le vedo come due aspetti totalmente separati: i giochi possono avere ottima storia, ma pessimo gameplay, e viceversa, no? Credo proprio di non aver capito cosa intendi

    Bene... E allora di che cavolo stiamo discutendo?
    Phantom Hourglass, ma quello è bruttino come Zelda non per la trama

    I casi in cui il gameplay si piega alla narrativa sono i casi come The Order, per capirsi.
    Ma pure un eccesso di cutscene nel momento in cui spezzano troppo il gioco creano uno scompenso che fa "piegare" il gameplay ad essa. Brother's ha detto una cosa giustissima qualche post fa, ovvero che il media videoludico può (e dovrebbe) raccontare ATTRAVERSO il gameplay. Dicendo questo si ritorna agli esempi celebri tipo HL2 ma pure quello NON è l'unico modo di raccontare nel media. Per questo secondo me è sbagliatissimo voler uniformare ogni vg a un unico modo di raccontare.

    Dimmelo tu di cosa stiamo discutendo hai detto che quella cosa dell'albero in The Witcher stonerebbe e io ti ho chiesto "e quindi?"


    Ultima modifica di Sard Jack; 27-06-16 alle 22:35:05



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  12. #86012
    L'avatar di Brother's Killer
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  13. #86013
    Divinità L'avatar di No More
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    Citazione Originariamente Scritto da Metal Knight Visualizza Messaggio
    Però, da un certo punto di vista, io son d'accordo sul fatto che su Zelda non stonerebbe affatto una trama più elaborata

    Non intendo di certo un tramone alla The Witcher 3 o alla The Last Of Us, non sono di certo loro lo standard a cui Zelda dovrebbe puntare. Però quando nel topic ufficiale leggo, con molto interesse, persone farsi pippe mentali su trama, collegamenti e Time-Line, mi rendo conto che la saga ha tanto, ma davvero tanto da offrire: viaggi temporali, dimensioni parallele, guerre dell'imprigionamento, un antagonista figherrimo, universi alternativi in cui l'eroe è caduto, divinità che pur di salvare il mondo dal male lo sommergono. Ma alla fine tutto questo ben di dio viene lasciato in ultimo piano, e la trama spesso si limita ad un "Sveglia Link, sei il prescelto --> Salva la Principessa --> The End", con momenti fighi concessi davvero col contagoccie (tipo il monologo di Ganondorf alla fine di Wind Waker, la maledizione di Demise in Skyward Sword) e... basta, poi si ritorna a costruire castelli mentali in attesa del prossimo Zelda
    Se dettagliasse più la trama non ci sarebbe spazio per le pippe mentali.
    Queste infatti partono sempre dal mero simbolismo presente nel gioco.
    Discussioni fatte ad esempio sul significato del simbolo sullo scudo in Majora's mask che presenta il logo zeldiano con le ali basse: teorie sull'eroe caduto a go go e potrei farne tantissimi altri di esempi.



    Capisci che le persone sono arrivate al limite, quando in qualunque maniera cercano giustificazioni ridicole per non ammettere quanto siano schiavi del consumismo, come cambiare device e console per "estendere la garanzia".


  14. #86014
    Metroid L'avatar di TheMrGmk
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    Il tipo di narrazione dei prime è la migliore di sempre per il sottoscritto, ma dubito che la rivedremo se non appunto in un nuovo metroid
    Sarebbe una bella sorpresa averne una simile in questo zelda nuovo, incrociamo le dita sardo


    Ultima modifica di TheMrGmk; 28-06-16 alle 01:04:12

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  15. #86015
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    Citazione Originariamente Scritto da No More Visualizza Messaggio
    Se non esce entro un anno su PC dovrò pur umilare il consolaro di turno no?

    Comunque Deidara mi ricorda Lui se no è proprio Lui...

    Nope, da tempo ci insegni che qualsiasi cosa che va oltre i 47 giorni e 11 ore dal D1 è da considerarsi giocopoi. Inutile pure cominciarlo FFXV, superata quella scadenza


    Ultima modifica di Kyra Keyser; 28-06-16 alle 02:30:04

  16. #86016
    L'avatar di Mortipher
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    Citazione Originariamente Scritto da TheMrGmk Visualizza Messaggio
    Il tipo di narrazione dei prime è la migliore di sempre per il sottoscritto, ma dubito che la rivedremo se non appunto in un nuovo metroid
    Sarebbe una bella sorpresa averne una simile in questo zelda nuovo, incrociamo le dita sardo
    Con le iscrizioni? E' figo però uno a cui non piace esplorare rischia di perdersi molte cose... Quanti in Prime si fermavano a scansionionare tutto e leggere tutto? Noi magari sì, ma...




  17. #86017
    Metroid L'avatar di TheMrGmk
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    Citazione Originariamente Scritto da Mortipher Visualizza Messaggio
    Con le iscrizioni? E' figo però uno a cui non piace esplorare rischia di perdersi molte cose... Quanti in Prime si fermavano a scansionionare tutto e leggere tutto? Noi magari sì, ma...
    E' proprio quello il bello, ti invoglia davvero ad esplorare, ti fa sentire parte di quel mondo
    Io stesso non sono mai riuscito a scannerizzare tutto, ma è giusto così visto che la narrazione fa parte del gameplay e se non giri come un ossesso (cosa che nel primo prime ho fatto a livelli esagerati) ti perdi roba
    Questo spiegare il background dell'universo narrativo tramite l'esplorazione rende la narrazione parte stessa del gamplay e non un pretesto

    Ed è pure questo uno dei motivi per cui ritengo quello di metroid uno degli universi più affascinanti mai costruiti, quanto è figo leggere per rovine storie di antiche civiltà, catastrofi o in un laboratorio dati riguardo esperimenti finiti male o scoperte che hanno portato a determinati eventi riscontrabili poi nel gioco stesso


    Ultima modifica di TheMrGmk; 28-06-16 alle 12:51:07

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  18. #86018
    Divinità L'avatar di No More
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    Citazione Originariamente Scritto da TheMrGmk Visualizza Messaggio
    E' proprio quello il bello, ti invoglia davvero ad esplorare, ti fa sentire parte di quel mondo
    Io stesso non sono mai riuscito a scannerizzare tutto, ma è giusto così visto che la narrazione fa parte del gameplay e se giri come un ossesso (cosa che nel primo prime ho fatto a livelli esagerati) ti perdi roba
    Questo spiegare il background dell'universo narrativo tramite l'esplorazione rende la narrazione parte stessa del gamplay e non un pretesto

    Ed è pure questo uno dei motivi per cui ritengo quello di metroid uno degli universi più affascinanti mai costruiti, quanto è figo leggere per rovine storie di antiche civiltà, catastrofi o in un laboratorio dati riguardo esperimenti finiti male o scoperte che hanno portato a determinati eventi riscontrabili poi nel gioco stesso
    Non sia mai che si legga qualche riga di testo.
    Ci si è lamentati delle audiocassette di MGSV.
    Niente è tollerabile al di fuori di cutscene doppiate.



    Capisci che le persone sono arrivate al limite, quando in qualunque maniera cercano giustificazioni ridicole per non ammettere quanto siano schiavi del consumismo, come cambiare device e console per "estendere la garanzia".


  19. #86019
    Divinità L'avatar di Branci
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    Citazione Originariamente Scritto da No More Visualizza Messaggio
    Se dettagliasse più la trama non ci sarebbe spazio per le pippe mentali.
    Queste infatti partono sempre dal mero simbolismo presente nel gioco.
    Discussioni fatte ad esempio sul significato del simbolo sullo scudo in Majora's mask che presenta il logo zeldiano con le ali basse: teorie sull'eroe caduto a go go e potrei farne tantissimi altri di esempi.
    però và detto una cosa a me piacciano queste discussioni su ogni singola virgola fuori posto e mi piace pure ricostruire la storia di zelda e tutto che richieda un background di giocatore di vecchia data, però và ammesso che questo genere di cosa tiene lontane un pò di persone, questa narrazione a tratti e ad elementi da individuare poi ti và a creare una barriera verso chi ci si vorrà approcciare al gioco

    secondo me, ma è un mio parere, per le necessità di oggi occorrerebbe una buona narrativa a piu livelli, per chi si approccia per la prima volta al gioco una trama ben costruita che comprenda i soi elementi del gioco e nient'altro, storia, colpi di scena e via dicendo, poi a un secondo livello atto a far breccia e ricolegare tutto nella timeline zeldiana il prodotto con elementi totalmente di contorno al gioco, magari alcuni pezzi tratti da un vecchio gioco, dipinti che se notati o montati in un certo modo rivelino gli eventi passati, ma tutta roba che se la noti o meno non interferisca con l'avventura che stiamo in quel momento vivendo



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  20. #86020
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    Citazione Originariamente Scritto da Branci Visualizza Messaggio
    però và detto una cosa a me piacciano queste discussioni su ogni singola virgola fuori posto e mi piace pure ricostruire la storia di zelda e tutto che richieda un background di giocatore di vecchia data, però và ammesso che questo genere di cosa tiene lontane un pò di persone, questa narrazione a tratti e ad elementi da individuare poi ti và a creare una barriera verso chi ci si vorrà approcciare al gioco

    secondo me, ma è un mio parere, per le necessità di oggi occorrerebbe una buona narrativa a piu livelli, per chi si approccia per la prima volta al gioco una trama ben costruita che comprenda i soi elementi del gioco e nient'altro, storia, colpi di scena e via dicendo, poi a un secondo livello atto a far breccia e ricolegare tutto nella timeline zeldiana il prodotto con elementi totalmente di contorno al gioco, magari alcuni pezzi tratti da un vecchio gioco, dipinti che se notati o montati in un certo modo rivelino gli eventi passati, ma tutta roba che se la noti o meno non interferisca con l'avventura che stiamo in quel momento vivendo
    Ma gli Zelda hanno comunque una trama e sono pochi quelli direttamente collegati.
    Chi gioca TWW capisce comunque che cosa è accaduto e perché, idem TP, MM, SS ecc.
    Io ad esempio iniziai con OOT e solo giocando ALTTP più tardi ne ho conto i riferimenti, ma non per questo mi sono precluso la scoperta del capolavoro per N64.
    Il tuo discorso vale più per Metal Gear Solid i cui personaggi si intrecciano in un'unica immensa vicenda che per Zelda i cui personaggi sono quasi ogni volta diversi individui.


    Ultima modifica di No More; 28-06-16 alle 11:36:56

    Capisci che le persone sono arrivate al limite, quando in qualunque maniera cercano giustificazioni ridicole per non ammettere quanto siano schiavi del consumismo, come cambiare device e console per "estendere la garanzia".


  21. #86021
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    Io ho cominciato da WW e ho subito capito cosa stesse accadendo, la cosa bella degli Zelda (per quel poco che ne so, avendone giocati due), è che ci sono riferimenti e collegamenti tra episodi (nonché una timeline) ma possono perfettamente essere giocati singolarmente.


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  22. #86022
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    Citazione Originariamente Scritto da Mortipher Visualizza Messaggio
    Con le iscrizioni? E' figo però uno a cui non piace esplorare rischia di perdersi molte cose... Quanti in Prime si fermavano a scansionionare tutto e leggere tutto? Noi magari sì, ma...
    Caxxi loro





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  23. #86023
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    Citazione Originariamente Scritto da No More Visualizza Messaggio
    Ma gli Zelda hanno comunque una trama e sono pochi quelli direttamente collegati.
    Chi gioca TWW capisce comunque che cosa è accaduto e perché, idem TP, MM, SS ecc.
    Io ad esempio iniziai con OOT e solo giocando ALTTP più tardi ne ho conto i riferimenti, ma non per questo mi sono precluso la scoperta del capolavoro per N64.
    si ma te sei un appassionato, io parlo per un mero fattore commerciale, oggi le richieste per quello che riguarda la qualità della trama sono alte, se a noi non interessa un qualcosa che vada oltre il pretesto per partire, esplorare e godersi l'avventura per una grossissima fetta di mercato è cosi

    te l'ho sempre detto e sempre te lo ripeterò, nintendo non ha da convincere te o me sulla qualità dei sui prodotti, in pratica ci ha già venduto nx (chi al d1 chi dopo piu tempo) e nemmeno sappiamo cos'è, è che ha da convincere il resto del mondo



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  24. #86024
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    Sì però per fortuna ultimamente sono cambiate un po' di cose, e la massa non è più quella che si gioca i COD, gli AC e i Fifa (o almeno, non solo), ma non disdegna comprarsi Darksouls, Bloodborne, TW3, Fall-out 4 e così via.

    I tempi sono più maturi affinché uno Zelda (rinnovato, come lo è questo BotW) possa affascinare anche senza grosse pretese narrative, ma "solo" con un mondo vastissimo ed un gameplay affascinante.


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  25. #86025
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    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Loz Visualizza Messaggio
    Sì però per fortuna ultimamente sono cambiate un po' di cose, e la massa non è più quella che si gioca i COD, gli AC e i Fifa (o almeno, non solo), ma non disdegna comprarsi Darksouls, Bloodborne, TW3, Fall-out 4 e così via.

    I tempi sono più maturi affinché uno Zelda (rinnovato, come lo è questo BotW) possa affascinare anche senza grosse pretese narrative, ma "solo" con un mondo vastissimo ed un gameplay affascinante.
    si però la gente è talmente vuota che premia robaccia come life is strange solo perchè raccontano, la trama strappa lacrime e le lacrime steappa storia servano ad attirare questo tipo di pubblico non di giocatori



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