Pagina 80 di 80 PrimaPrima ... 30707677787980
Risultati da 1,976 a 1,993 di 1993

Discussione: [Genere] Fantasy | Nuova edizione per la serie di Malazan!

L'avatar di Vokyal
    Iscritto dal
    01-Sep-2009
    Steam
    Vokyal
    Battletag
    vokyal#2262
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    64983
    maschio

Predefinito

Domani comincerò "Tre Cuori e Tre Leoni", libro storico di Paul Anderson che nonostante le "ispirazioni" prese da altre opere, è diventato uno dei capitelli per in fantasy moderno. È abbastanza corto (poco più di 200 pagine), dovrei finirlo rapidamente!

L'avatar di Vokyal
    Iscritto dal
    01-Sep-2009
    Steam
    Vokyal
    Battletag
    vokyal#2262
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    64983
    maschio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vokyal Visualizza Messaggio
    Domani comincerò "Tre Cuori e Tre Leoni", libro storico di Paul Anderson che nonostante le "ispirazioni" prese da altre opere, è diventato uno dei capitelli per in fantasy moderno. È abbastanza corto (poco più di 200 pagine), dovrei finirlo rapidamente!
    Finito stamattina, gran bel libro. A metà tra favola, sword & sorcery e high fantasy!
    Sicuramente un libro che ha fatto la storia, lo annovero tra le opere su cui si è costruito il fantasy moderno.
    La trama in breve: WW2, durante un conflitto a fuoco un soldato della resistenza danese viene ferito alla testa e si risveglia in uno strano luogo a lui sconosciuto. Li vicino trova un bellissimo cavallo nero che trasporta abiti, armatura e scudo. Se ne appropria e cerca tracce della civiltà, partendo così per un viaggio tra magia, esseri orribili, belle donne, feste, combattimenti, fino a scoprire che la sua missione è ritrovare la spada magica e con essa le sue vere memorie.

Voto 5/5

L'avatar di Vokyal
    Iscritto dal
    01-Sep-2009
    Steam
    Vokyal
    Battletag
    vokyal#2262
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    64983
    maschio

Predefinito

Finito poco fa anche "Il paese delle due lune" (titolo originale "Tigana") di Guy Gavriel Kay. Pur essendo un libro molto valido,alla fine non mi ha convinto del tutto, sarà che ci sono troppi flashback che spezzano il ritmo e non si capisce bene quando iniziano e quando finiscono. Personaggi invece sono abbastanza buoni, anche se non brillano per carisma o originalità. La storia si regge in piedi da sola, una penisola divisa in nove staterelli viene assaltata contemporaneamente da due regni vicini, che se la contendono per vent'anni, mentre il principe di uno dei regni caduti cerca di riportare la penisola alla libertà dai due tiranni e di unire i nove stati in un unico regno.

Voto: 2/5

Novizio
    Iscritto dal
    25-Mar-2012
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    135420

Predefinito

pagine?

Professionista L'avatar di Havgard
    Iscritto dal
    01-Aug-2012
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    147534

Predefinito

Credo di aver fatto l'affare della vita

Trilogia della prima legge + tre spin off + Trilogia del mare infranto a 75€.

L'avatar di Vokyal
    Iscritto dal
    01-Sep-2009
    Steam
    Vokyal
    Battletag
    vokyal#2262
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    64983
    maschio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Havgard Visualizza Messaggio
    Credo di aver fatto l'affare della vita

Trilogia della prima legge + tre spin off + Trilogia del mare infranto a 75€.
    Affarone!!! Complimenti! Imho 75 euro li vale da sola la Trilogia della Prima Legge. Anzi, probabilmente anche di più visto che è introvabile.

Iscritto dal
    01-Aug-2012
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    147534

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vokyal Visualizza Messaggio
    Affarone!!! Complimenti! Imho 75 euro li vale da sola la Trilogia della Prima Legge. Anzi, probabilmente anche di più visto che è introvabile.
    Già tra l'altro con una gran faccia da c... ho chiesto uno sconto perché chiedeva 80 euro

Ci tenevo troppo ad avere la trilogia in cartaceo, troppo bella

Oath L'avatar di Eris
    Iscritto dal
    15-Jul-2008
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    49170

Predefinito

Stavo cercando fantasy recentemente pubblicati (ultimo decennio) con una prosa superba e una narrativa decente. Fino a poco tempo fa mi sono intestardito con i grandi classici allo scopo di rinverdire la mia scrittura, ma adesso sarei curioso di confrontarmi con scrittori contemporanei per vedere cosa tira al momento. Si accettano consigli sia Ita che Eng.

PS: Lo stile di prosa è molto importante, oltre ad essere una lettura vorrei che fosse anche uno studio tecnico

Classici Disney

Iscritto dal
    01-Aug-2012
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    147534

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eris Visualizza Messaggio
    Stavo cercando fantasy recentemente pubblicati (ultimo decennio) con una prosa superba e una narrativa decente. Fino a poco tempo fa mi sono intestardito con i grandi classici allo scopo di rinverdire la mia scrittura, ma adesso sarei curioso di confrontarmi con scrittori contemporanei per vedere cosa tira al momento. Si accettano consigli sia Ita che Eng.

PS: Lo stile di prosa è molto importante, oltre ad essere una lettura vorrei che fosse anche uno studio tecnico
    Tra quelli che ho letto il miglior narratore è Rothfuss, scrive davvero bene.

A seguire direi Martin

L'avatar di Vokyal
    Iscritto dal
    01-Sep-2009
    Steam
    Vokyal
    Battletag
    vokyal#2262
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    64983
    maschio

Predefinito

Non è semplice quello che chiedi Fammi un esempio di classico che consideri "con una prosa superba e una narrativa decente", giusto per farmi un'idea.

Oath L'avatar di Eris
    Iscritto dal
    15-Jul-2008
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    49170

Predefinito

Fratelli Karamazov, Madame Bovary, Il pozzo e il pendolo, I promessi sposi

Ovviamente non chiedo scrittori che possano competere coi grandi classici della letteratura mondiale (sarei un cretino), però ecco uno stile studiato e maturo, qualcosa dal gusto un po' più nobile. Esempio: Martin ha una prosa simile, molto ricercata e con impostazioni delle frasi davvero squisite. Ecco vorrei una scrittura non sbarbata, del tipo NON i fantasy/manga della mia giovinezza (Rowling/Paolini)

Classici Disney

L'avatar di Vokyal
    Iscritto dal
    01-Sep-2009
    Steam
    Vokyal
    Battletag
    vokyal#2262
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    64983
    maschio

Predefinito

Fratelli Karamazov, Madame Bovary, Il pozzo e il pendolo, I promessi sposi

Ovviamente non chiedo scrittori che possano competere coi grandi classici della letteratura mondiale (sarei un cretino), però ecco uno stile studiato e maturo, qualcosa dal gusto un po' più nobile. Esempio: Martin ha una prosa simile, molto ricercata e con impostazioni delle frasi davvero squisite. Ecco vorrei una scrittura non sbarbata, del tipo NON i fantasy/manga della mia giovinezza (Rowling/Paolini)
    Ok, avevo capito male io e avevo inteso "i grandi classici" come "i grandi classici fantasy" pensando ad esempio al Signore degli Anelli

In pratica qualsiasi autore meritevole che non scriva YA

Se devo scegliere quali narrativamente mi sono piaciuti di più:
    • Andrzej Sapkowski - la saga dello Strigo (thread qui) (pubblicato in italia di recente)
    • Robin Hobb - la trilogia dei Lungavista (metà anni '90)
    • Neil Gaiman - American Gods (urban fantasy) (non ricordo l'anno di pubblicazione))
    • Paul Anderson - Tre cuori e tre leoni (decisamente non degli ultimi 10 anni, ma merita veramente tanto)
    • Ursula K. LeGuin - serie Terramare (decisamente non degli ultimi 10 anni, ma merita veramente tanto)
    • Brandon Sanderson - trilogia Mistborn (se non consiglio Sanderson mi sento una brutta persona )

Oath L'avatar di Eris
    Iscritto dal
    15-Jul-2008
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    49170

Predefinito

Penso di buttarmi su Sanderson e la LeGuin visto che avevo già sentito nominare entrambi, curiosità nella lista chi ritieni personalmente "il più bravo"? Magari non la storia migliore, ma chi con un soggetto forse non esaltante riesce comunque a valorizzare la pagina?

Classici Disney

L'avatar di Vokyal
    Iscritto dal
    01-Sep-2009
    Steam
    Vokyal
    Battletag
    vokyal#2262
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    64983
    maschio

Predefinito

Penso di buttarmi su Sanderson e la LeGuin visto che avevo già sentito nominare entrambi, curiosità nella lista chi ritieni personalmente "il più bravo"? Magari non la storia migliore, ma chi con un soggetto forse non esaltante riesce comunque a valorizzare la pagina?
    La LeGuin (pace all'anima sua) è quella che, come stile e narrativa, mi è piaciuta di più tra i 6 che ti ho indicato.

Sanderson scrive bene, è scorrevole, ma non si avvicina nemmeno alla LeGuin. Dalla sua ha di essere un fottut0 genio e imho è il miglior scrittore fantasy vivente.

Oath L'avatar di Eris
    Iscritto dal
    15-Jul-2008
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    49170

Predefinito

daje mi hai messo il pricio, vedo cosa posso recuperare

Classici Disney

Legend of forum L'avatar di Beastly-Zero
    Iscritto dal
    22-Feb-2010
    ID PSN
    MANUEL-ID
    Steam
    Iktaro
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    77688

Predefinito

Cioè mettete al terzo posto Sapkowski , la saga dello strigo è qualcosa di sublime, non è per niente come tutti gli altri fantasy tutto miele e fatine,
    mai letto qualcosa di più devastante, ovvio non giudico gli altri anche perchè non conosco, ma Sapkoswki bo, è fenomenale secondo me, il modo in cui scrive ti lascia più e più volte a bocca aperta, e non metaforicamente parlando, ma proprio letteralmente.

ps: nulla togliendo alla LeGuin visto che anche io ho intenzione da tanto di prendere la trilogia di Terramare, ma mi pare che si capisca a chi ho dato la priorità e a causa sua sospeso tutto il resto

Ultima modifica di Beastly-Zero; Ieri alle 00:12:15

Sto leggendo: La Torre della Rondine di Andrej Sapkowski

First of the Cuties L'avatar di Väinämöinen
    Iscritto dal
    17-Sep-2010
    Steam
    Cesco819
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    90226

Predefinito

Francamente io non mi sento molto capace di giudicare la bontà della prosa in inglese, quindi mi rifaccio ai giudizi di altri. Da un punto di vista di "semplice" bellezza della scrittura, credo che gli scrittori 'post-Tolkien' più lodati che abbia visto siano Patrick Rothfuss, la Le Guin, Mark Lawrence, Robin Hobb e Gene Wolfe. La qualità della narrativa varia - Rothfuss in particolare ha la sua bella schiera di detrattori, non senza ragione - ma è comunque tutto materiale di qualità almeno accettabile.

Pagina 80 di 80 PrimaPrima ... 30707677787980

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •