Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 112

Discussione: La solita polemica sulla lingua

The Great Destroyer L'avatar di Rabum Alal
    Iscritto dal
    20-Jan-2008
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    43164

Predefinito La solita polemica sulla lingua

Tuttto nasce da qui più o meno, con i vari portali di informazione che da 2-3 giorni hanno portato alla ribalta questo tweet, tra l'altro male interpretandolo visto che lo sviluppatore si riferiva a progetti indie o comunque a budget contentuto, non certo ai titoli con dietro molti fondi e nomi più o meno famosi.
    Fra le motivazioni dell'affermazioni abbiamo

Poi si è corretto(non era 0,08 ma 0,8), ma sempre una miseria resta
    Insomma che ne pensate?
    è vero che il nostro mercato è così piccolo(con conseguente perdita sulle traduzioni) per i titoli non famosissimi?
    pigrizia?

EDIT: per completezza il gioco in questione è questo

http://store.steampowered.com/app/496300/?l=italian

disponibile anche per xbox one

Ultima modifica di Rabum Alal; 18-09-16 alle 21:54:24

Andrea Zeppeli L'avatar di The_BACH
    Iscritto dal
    05-Jun-2008
    Xbox Live
    TheBACH006
    ID PSN
    The_BACH
    Steam
    TheBACH
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    47852
    maschio

Predefinito

Mi pare ovvio.

[BANNED] Utente Sospeso/Bannato
    Iscritto dal
    18-Dec-2009
    ID PSN
    Zio_Name89
    Steam
    zio_niko
    3DS
    3969-8145-8359
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    72648

Predefinito

L'italiano nei videogames deve morire.

/thread.

Divinità L'avatar di Blapeps
    Iscritto dal
    02-Mar-2010
    ID PSN
    Newblapeps
    Steam
    blapeps20
    ID Wiiu
    blapeps
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    78216

Predefinito

É piccolo su certe piattaforme e per certi generi, in senso assoluto non lo è.
    Ci sono titoli che non fanno numeroni in generale che da noi fanno meglio che in altri paesi anche più importanti come i vari giochi sugli anime.

Legend of forum L'avatar di Hickem
    Iscritto dal
    12-Jun-2013
    Xbox Live
    Hickem
    ID PSN
    Hickem
    Steam
    Hickem
    3DS
    3926–4905–4752
    ID Wiiu
    Hickem
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    174308
    maschio

Predefinito

L'Itaiano è un diritto che lo sviluppatore ti da, non deve per forza includerlo. Quindi gli conviene localizzarlo lo fa, altrimenti no e le lamentele stanno a zero.

Potete trovare le mie opinioni sui videogiochi nel mio blog: http://lapiazzadihickem.blogspot.it/

X5 L'avatar di Dorsai
    Iscritto dal
    01-Apr-2004
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    8042

Predefinito

In realtà ha chiaramente detto che Portoghesi (Brasiliani sopratutto) , Russi e altri non comprano se il gioco non è in Portoghese o in Russo , il mercato Italiano non mostra variazioni significative nelle vendite fra i giochi non localizzati e quelli localizzati, è indifferente commercialmente parlando , lui dice che localizzare un gioco in Italiano è uno spreco di soldi perchè non porta benefici in termini di vendite è solo un costo aggiunto , la differenza è dello 0,8 ovvero meno dell'1% dei giocatori compra solo Italiano insufficiente a coprire il costo della localizzazione , almeno negli indie a basso budget e a vendite limitate. Se anche quella cifra restasse così irrisoria comunque nei giochi AAA rappresenterebbero un bel pò di vendite quindi conviene comunque.

When people ask you what happened here, tell them the north remembers. Tell them winter came for House Frey.

Anno MMDCCLXIX Ab URBE Condita

L'avatar di Fiamma Bianca
    Iscritto dal
    04-Jan-2010
    ID PSN
    Fiamma_Bianca
    Steam
    fiamma_bianca
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    73705

Predefinito

Se per lo sviluppatore includere l'italiano porta ad uno svantaggio economico è nel suo diritto non tradurre. È come se io vendessi bidet in europa e mi chiedessero se volessi investire nel mercato anglosassone e francese.
    Però è anche nostro diritto non comprare.
    Il mio consiglio è sempre quello di utilizzare la passione come strumento per imparare la lingua. A suo tempo fu mamma square con ffvii e front mission 3 ad insegnarmi l'inglese, con buona pace della prof svamp che avevo al liceo: avevo la play e di fianco lo Zanichelli.

L'ibero-americano L'avatar di [J]uan
    Iscritto dal
    08-Apr-2009
    ID PSN
    Chiedere
    Steam
    Chiedere
    Switch
    7842-4769-1725-2095
    3DS
    Chiedere
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    59231
    maschio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Zio Name Visualizza Messaggio
    L'italiano nei videogames deve morire.

/thread.
    Anche la libertà d'espressione.

/thread

In realtà solo quella di certe persone .

Para que tirar la piedra, no estoy libre de pecado,
    con todos los mestizos tambien me maleducaron,
    por que ya estoy grandecito para decidir mi vida,
    500 años frustrados creo que fue ya gran medida...

SONEMIC / CINEMOS / GLITCHWAVE: rate your music, films and videogames!

L'avatar di Arkanim94
    Iscritto dal
    26-Jan-2013
    ID PSN
    arkanim94
    Steam
    arkanim94
    3DS
    5241-2466-9673
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    163618
    maschio

Predefinito

tanto se non ci pensano gli sviluppatori, ci pensano successivamente i fan translater, poco cambia

Per info e chiarimenti, contatta:arkanim94@spaziogames.it

LAGGENTE L'avatar di giuppydb
    Iscritto dal
    24-Jun-2004
    Xbox Live
    GIUPPYDB
    ID PSN
    GIUPPYDB
    Switch
    0888-0827-9379
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    9391

Predefinito

Lo sviluppatore ha diritto di non tradurre e io ho il diritto di non comprare. Pace e bene e s'abbrracciamo tutti.

Now playing: ultra street fighter 2 the final challenge (switch), fire emblem echoes (3ds)
    Finiti 2017
    Spoiler:

Titanfall 2 (one): 8,5
    Call of duty infinite warfhare (ps4): 8,5
    Deus ex makind divided (ps4): 9
    The Last Guardian (ps4): 8,5
    Dishonored 2 (ps4): 9
    Tearaway unfolded (ps4): 8
    Final fantasy XV (ps4): 8
    L'ombra di Mordor (ps4): 8
    Mario kart 8 deluxe (switch): 7,5, Mafia 3 (ps4): 6,5

Backlog
    Spoiler:
    tales of berseria (ps4), resident evil 7 (ps4), horizon zero dawn (ps4), the legend of Zelda: breath of the wild (switch), nier automata (ps4), mass effect Andromeda (ps4), prey (ps4)

X5 L'avatar di Dorsai
    Iscritto dal
    01-Apr-2004
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    8042

Predefinito

Comunque è vero , molti di noi sono indifferenti , di sicuro io lo sono , l'altro giorno stavo guardando un documentario su netflix , i documentari sono una delle cose che preferisco guardare in Italiano, di norma non ci sono problemi di interpretazioni nè mi interessa la recitazione dei documentaristi, per cui ho settato l'Italiano , però mi han chiamato in quel momento e quando sono tornato sono uscito dalle impostazioni senza rendermi conto che non avevo dato l'OK , è stato solo verso la fine che mi sono reso conto che era rimasto in Inglese , neanche m'ero reso conto che non era in Italiano , pazzesco.

When people ask you what happened here, tell them the north remembers. Tell them winter came for House Frey.

Iscritto dal
    12-Jun-2013
    Xbox Live
    Hickem
    ID PSN
    Hickem
    Steam
    Hickem
    3DS
    3926–4905–4752
    ID Wiiu
    Hickem
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    174308
    maschio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giuppydb Visualizza Messaggio
    Lo sviluppatore ha diritto di non tradurre e io ho il diritto di non comprare. Pace e bene e s'abbrracciamo tutti.
    Certo. Però hai anche il dovere di non lamentarti se titoli successivi di una serie non arrivano nel nostro paese in formato fisico/nella nostra lingua.

Potete trovare le mie opinioni sui videogiochi nel mio blog: http://lapiazzadihickem.blogspot.it/

Master of forum L'avatar di Computerman
    Iscritto dal
    12-Mar-2010
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    79022

Predefinito

O sono in Italiano o non li compro! Fine delle trasmissioni

Non compro nulla! L'avatar di Velvet90
    Iscritto dal
    31-Dec-2013
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    195759

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fiamma Bianca Visualizza Messaggio
    . È come se io vendessi bidet in europa e mi chiedessero se volessi investire nel mercato anglosassone e francese..
    /internet

Inviato dal mio aifonne a vapore utilizzando Tapatalk

L'avatar di BadBoy25
    Iscritto dal
    10-Jan-2009
    Xbox Live
    BadBoys2516
    ID PSN
    BadBoys2516
    Steam
    BadBoys2516
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    56029

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hickem Visualizza Messaggio
    Certo. Però hai anche il dovere di non lamentarti se titoli successivi di una serie non arrivano nel nostro paese in formato fisico/nella nostra lingua.
    Come gli Ace Attorney?
    "Comprateli in digitale sullo shop cancerogeno made in N ed only eng, se vende bene torna retail e multi-5". [cit.]
    La verità è che quando un publisher mete una pietra su un territorio non c'è chance di recuperare: se il gioco vende comunque bene non hanno motivo di tornare al retail e/o multi-5, "tanto vende bene anche senza quella spesa"; se vende male è la conferma che aspettavano ed a portare i seguenti only eng e DD ti fanno quasi un favore.
    Detto da uno che della lingua se ne frega, mai boicottato un gioco per quello (ma quelli only DD sì e con estremo piacere).

edit: aggiungo anche Yakuza, toh.

Ultima modifica di BadBoy25; 19-09-16 alle 00:42:33

Now playing: Lost Odyssey (X360)

LAGGENTE L'avatar di giuppydb
    Iscritto dal
    24-Jun-2004
    Xbox Live
    GIUPPYDB
    ID PSN
    GIUPPYDB
    Switch
    0888-0827-9379
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    9391

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hickem Visualizza Messaggio
    Se li tengano pure

Ultima modifica di giuppydb; 19-09-16 alle 00:44:43
    Now playing: ultra street fighter 2 the final challenge (switch), fire emblem echoes (3ds)
    Finiti 2017
    Spoiler:

Titanfall 2 (one): 8,5
    Call of duty infinite warfhare (ps4): 8,5
    Deus ex makind divided (ps4): 9
    The Last Guardian (ps4): 8,5
    Dishonored 2 (ps4): 9
    Tearaway unfolded (ps4): 8
    Final fantasy XV (ps4): 8
    L'ombra di Mordor (ps4): 8
    Mario kart 8 deluxe (switch): 7,5, Mafia 3 (ps4): 6,5

Backlog
    Spoiler:
    tales of berseria (ps4), resident evil 7 (ps4), horizon zero dawn (ps4), the legend of Zelda: breath of the wild (switch), nier automata (ps4), mass effect Andromeda (ps4), prey (ps4)

Divinità L'avatar di dante3vergil
    Iscritto dal
    07-Oct-2009
    ID PSN
    Dante3Rebellion
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    67121

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dorsai Visualizza Messaggio
    In realtà ha chiaramente detto che Portoghesi (Brasiliani sopratutto) , Russi e altri non comprano se il gioco non è in Portoghese o in Russo , il mercato Italiano non mostra variazioni significative nelle vendite fra i giochi non localizzati e quelli localizzati, è indifferente commercialmente parlando , lui dice che localizzare un gioco in Italiano è uno spreco di soldi perchè non porta benefici in termini di vendite è solo un costo aggiunto , la differenza è dello 0,8 ovvero meno dell'1% dei giocatori compra solo Italiano insufficiente a coprire il costo della localizzazione , almeno negli indie a basso budget e a vendite limitate. Se anche quella cifra restasse così irrisoria comunque nei giochi AAA rappresenterebbero un bel pò di vendite quindi conviene comunque.
    Rimane comunque una troiata, perché la variazione dell'un percento si ha in giochi che costano una scorreggia e conosciuti da 4 gatti, a cui si rivolgono i giochi stessi, che giocano da una vita e se ne sbattono le palle. Vorrei vedere un AC senza italiano (soprattutto alla sua prima apparizione) se avrebbe davvero avuto una variazione dell'un percento.
    Non vorrei che da ste vaccate passi un messaggio sbagliato.
    Basti vedere il troiaio che ci fu per KH 3D (gioco già più famoso) only eng

Ultima modifica di dante3vergil; 19-09-16 alle 01:01:39

Iscritto dal
    12-Jun-2013
    Xbox Live
    Hickem
    ID PSN
    Hickem
    Steam
    Hickem
    3DS
    3926–4905–4752
    ID Wiiu
    Hickem
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    174308
    maschio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BadBoy25 Visualizza Messaggio
    Come gli Ace Attorney?
    "Comprateli in digitale sullo shop cancerogeno made in N ed only eng, se vende bene torna retail e multi-5". [cit.]
    La verità è che quando un publisher mete una pietra su un territorio non c'è chance di recuperare: se il gioco vende comunque bene non hanno motivo di tornare al retail e/o multi-5, "tanto vende bene anche senza quella spesa"; se vende male è la conferma che aspettavano ed a portare i seguenti only eng e DD ti fanno quasi un favore.
    Detto da uno che della lingua se ne frega, mai boicottato un gioco per quello (ma quelli only DD sì e con estremo piacere).

edit: aggiungo anche Yakuza, toh.
    Bamco ha portato Digimon Cyber Sleuth in inglese, ha venduto bene e ora portano il successivo in italiano. Poi ovvio, la gente non lo compra per motivazioni "stupide" e danno la colpa ai publisher. Se Spirit of Justice facesse, non so, un milione di copie vendute solo in Europa secondo te non iniziano a portare la roba per bene?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da dante3vergil Visualizza Messaggio
    Rimane comunque una troiata, perché la variazione dell'un percento si ha in giochi che costano una scorreggia e conosciuti da 4 gatti, a cui si rivolgono i giochi stessi, che giocano da una vita e se ne sbattono le palle. Vorrei vedere un AC senza italiano (soprattutto alla sua prima apparizione) se avrebbe davvero avuto una variazione dell'un percento.
    Il gioco è stato pubblicato fuori dal Giappone tradotto solo in lingua inglese, francese e tedesca

Noi e gli spagnoli siamo stati tacciati di "paesi warezzoni" e non lo han portato tradotto, in realtà non gli conveniva.

X5 L'avatar di Dorsai
    Iscritto dal
    01-Apr-2004
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    8042

Predefinito

Ma lui parla dei suoi giochi e sono indie KH ti sembra un Indie? L'ho detto lo 0,8 per cento di un gioco da 100.000 copie sono 800 copie in più , lo 0,8 di un gioco da 3.000.000 di copie sono 24.000 copie in più , 8.000 copie ogni milione di venduto , magari i titoli AAA superano quella percentuale, ma resta il fatto che nel mercato Italiano per rendere una localizzazione profittevole devi vendere veramente tanto

Non compro nulla! L'avatar di Velvet90
    Iscritto dal
    31-Dec-2013
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    195759

Predefinito La solita polemica sulla lingua

KH (come altri giochi 3DS) non è stato tradotto a misura punitiva per la elevatissima pirateria che c'è in Italia e Spagna, non mi pare la stessa cosa

Ultima modifica di Velvet90; 19-09-16 alle 08:44:24

Divinità L'avatar di dante3vergil
    Iscritto dal
    07-Oct-2009
    ID PSN
    Dante3Rebellion
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    67121

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dorsai Visualizza Messaggio
    Ma lui parla dei suoi giochi e sono indie KH ti sembra un Indie? L'ho detto lo 0,8 per cento di un gioco da 100.000 copie sono 800 copie in più , lo 0,8 di un gioco da 3.000.000 di copie sono 24.000 copie in più , 8.000 copie ogni milione di venduto , magari i titoli AAA superano quella percentuale, ma resta il fatto che nel mercato Italiano per rendere una localizzazione profittevole devi vendere veramente tanto
    "Non vorrei che da ste vaccate passi un messaggio sbagliato", soprattutto visto che dite stanno avendo una certa risonanza
    Citazione Originariamente Scritto da Velvet90 Visualizza Messaggio
    KH (come altri giochi 3DS) non è stato tradotto a misura punitiva per la elevatissima pirateria che c'è in Italia e Spagna, non mi pare la stessa cosa
    Davvero? Questa non la sapevo

Six bullets... L'avatar di Revolver Ocelot
    Iscritto dal
    03-Jul-2005
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    16927

Predefinito

Non abitiamo in una nazione, abitiamo in una lingua. Perciò solo la nostra lingua madre è la nostra vera patria. [.cit]

It is no nation we inhabit, but a language.
    Make no mistake, our native tongue is our true fatherland.

Emil Cioran, Roamanian philospher.

Andrea Zeppeli L'avatar di The_BACH
    Iscritto dal
    05-Jun-2008
    Xbox Live
    TheBACH006
    ID PSN
    The_BACH
    Steam
    TheBACH
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    47852
    maschio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Revolver Ocelot Visualizza Messaggio
    Non abitiamo in una nazione, abitiamo in una lingua. Perciò solo la nostra lingua madre è la nostra vera patria. [.cit]
    Certo.

Ed io che ho doppia cittadinanza e parlo fluentemente 3 lingue cosa dovrei essere ? Un reietto sociale ?

Ma per cortesia.

L'avatar di Fiamma Bianca
    Iscritto dal
    04-Jan-2010
    ID PSN
    Fiamma_Bianca
    Steam
    fiamma_bianca
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    73705

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Velvet90 Visualizza Messaggio
    bah mi sembra strano, kh ddd è uscito ben prima che la situazione pirateria su 3ds divenisse abbastanza comoda e soprattutto diffusa. E poi scusa punisci chi? Chi te lo compra originale? Perchè ad uno che pirata cosa gliene frega, ne pirata un altro. Se questa è una tua valutazione è una boiata; se la fonte fosse ufficiale è semplicemente una frottola

L'avatar di Arkanim94
    Iscritto dal
    26-Jan-2013
    ID PSN
    arkanim94
    Steam
    arkanim94
    3DS
    5241-2466-9673
    Profilo Mercatino
    visualizza
    ID utente
    163618
    maschio

Predefinito

KH non è stato tradotto in ita perché il reparto portatile di SE si droga
    "Ci state dicendo che volete bravely default piuttosto che FF: all the bravest? Ma perché ? "
    Non cercate una logica, a volte non c'è.

I'm watching over you via tapatalk

Per info e chiarimenti, contatta:arkanim94@spaziogames.it

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •