Cosa c'è di nuovo?

Retrogaming che passione

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,105
Reazioni
12,968
Medaglie
18
Retrogaming che passione

 ​

26962027-888508101327628-6186573189417042188-o.jpg

 ​

Ormai le sale giochi con i loro cabinati e videogiochi arcade stanno scomparendo e con loro viene meno un importante luogo di ritrovo per vecchi e giovani appassionati. Chi ha vissuto in particolare il periodo d'oro degli anni 90 ricorderà sicuramente con affetto e con un po' di nostalgia i pomeriggi e le serate passate con gli amici tra i vari cabinati.

Faccio questa premessa perchè di recente mi è capitato di trovare ad una trentina di chilometri da casa mia un locale in cui ogni lunedì e venerdì sera si ritrovano appassionati di retrogames per giocare a vecchi e nuovi titoli e per condividere la propria passione per il collezionismo e per i grandi classici videoludici.

Nel locale, infatti, è presente una stanza in cui è possibile giocare assieme ad altre persone ad alcuni grandi titoli del passato: ad esempio da un Metal Slug rigorosamente giocato su cabinato si passa ad un Hokuto no Ken Arcade per poi rilassarsi con un più tranquillo Crash su PSX o Donkey Kong Country su SNES. Le console sono presenti a rotazione: se ad esempio una sera è presente la PSX, in quella successiva potrebbe essere il turno della PS2 con relativi giochi. Inoltre si organizzano anche tornei (Tekken 3, Crash Team Racing, Mario Kart 64...)

L'ultima volta c'era anche un Dreamcast con vari giochi tra cui il mitico Crazy Taxi.

La cosa più bella è che tutto questo ti da la possibilità di conoscere altre persone che condividono la stessa passione ricreando così un luogo di aggregazione simile alle vecchie sale giochi.

Anche nella vostra zona ci sono locali o associazioni per appassionati di retrogaming?

Riuscite ancora a condividere la vostra passione per il retrogaming con amici e altre persone?

 ​
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,529
Reazioni
5,598
Medaglie
24
Sembra molto carino il locale dedicato che descrivi.

 

Vito85

Retrogamer
LV
2
 
Iscritto dal
15 Gen 2007
Messaggi
593
Reazioni
190
Medaglie
7
Molto interessante, ricordo retroedicola se non erro che sono vicino Bergamo fanno questo tipo di incontri incentrati sul retrogaming e su allegri tornei. Personalmente alla domanda "Ti interessa ancora il retrogaming e ci giochi" ? La risposta è assolutamente si, ho due "fiammanti" Mivar di 29 pollici e 21 pollici dove ci collego varie console che vanno dalla generazione 128 bit alla 8 bit e ci gioco allegramente. Ma se mi dici "Condividete la vostra passione del retrogaming" ... la risposta purtroppo è un "ciaone", dalle mie parti (Sicilia) è lo zero dello zero, penso che per trovare locali di nicchia devi appunto spostarti verso il Nord, forse forse qualcosa a Roma potresti anche trovare. Non se ne parla neanche di incontri con amici, colleghi e quant'altro visto che il più delle volte le discussioni o sono incentrate sul lavoro (aspetto medico) o il solito e classico calcio/motori (che non mi dispiace eh :asd: ), di videogame non so perché sono sempre stato una mosca bianca circondato da gente che al massimo i videogame attiravano per il gioco di calcio dove fare baldi tornei.

 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,105
Reazioni
12,968
Medaglie
18
Sembra molto carino il locale dedicato che descrivi.
Sì, è un'iniziativa davvero interessante e simpatica. Ne sono venuto a conoscenza ad una fiera del fumetto dove eranno state allestite diverse postazioni che permettevano di giocare con varie retroconsole. Comunque oltre ad una stanza dedicata alle console ce ne sono altre due: una per chi è appassionato di giochi PC e una dedicata ai giochi da tavolo.

Molto interessante, ricordo retroedicola se non erro che sono vicino Bergamo fanno questo tipo di incontri incentrati sul retrogaming e su allegri tornei. Personalmente alla domanda "Ti interessa ancora il retrogaming e ci giochi" ? La risposta è assolutamente si, ho due "fiammanti" Mivar di 29 pollici e 21 pollici dove ci collego varie console che vanno dalla generazione 128 bit alla 8 bit e ci gioco allegramente. Ma se mi dici "Condividete la vostra passione del retrogaming" ... la risposta purtroppo è un "ciaone", dalle mie parti (Sicilia) è lo zero dello zero, penso che per trovare locali di nicchia devi appunto spostarti verso il Nord, forse forse qualcosa a Roma potresti anche trovare. Non se ne parla neanche di incontri con amici, colleghi e quant'altro visto che il più delle volte le discussioni o sono incentrate sul lavoro (aspetto medico) o il solito e classico calcio/motori (che non mi dispiace eh :asd: ), di videogame non so perché sono sempre stato una mosca bianca circondato da gente che al massimo i videogame attiravano per il gioco di calcio dove fare baldi tornei.
Ti capisco. :asd: Gli amici con cui sono cresciuto ormai non giocano più, figurati il retrogaming, e chi gioca lo fa prevalentemente online o dedicandosi alle produzioni più recenti. Per fortuna condivido ancora questa passione con mio fratello. Alcuni titoli delle vecchie generazioni, in particolare se giocati in due, sono divertentissimi.

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,529
Reazioni
5,598
Medaglie
24
Non se ne parla neanche di incontri con amici, colleghi e quant'altro visto che il più delle volte le discussioni o sono incentrate sul lavoro (aspetto medico) o il solito e classico calcio/motori (che non mi dispiace eh :asd: ), di videogame non so perché sono sempre stato una mosca bianca circondato da gente che al massimo i videogame attiravano per il gioco di calcio dove fare baldi tornei.


Ti capisco. :asd: Gli amici con cui sono cresciuto ormai non giocano più, figurati il retrogaming, e chi gioca lo fa prevalentemente online o dedicandosi alle produzioni più recenti. Per fortuna condivido ancora questa passione con mio fratello. Alcuni titoli delle vecchie generazioni, in particolare se giocati in due, sono divertentissimi.
Idem, è diventato un caso raro riuscire a discutere di videogiochi con gli amici reali figuriamoci se dovessi mettere in mezzo il retrogaming.

Poi a dirla tutta volente o nolente io stesso ho praticamente abbandonato il retrogaming per il semplice motivo che sono inondato da titoli da giocare delle "nuove" console, che siano ancora incellofanati o proprio da acquistare. Magari verrò mangiato in questa sezione ma è un sacrificio che devo fare se voglio tenere il passo (e non lo tengo lo stesso).

A qualcuno è successo? Quello di dover trascurare anche solo temporaneamente ma per un lungo periodo il retrogaming e dedicarsi solo alle uscite più recenti? Perciò dover tenere a freno l'eventuale passione per il retrogaming?

 
Ultima modifica da un moderatore:

Vito85

Retrogamer
LV
2
 
Iscritto dal
15 Gen 2007
Messaggi
593
Reazioni
190
Medaglie
7
Poi a dirla tutta volente o nolente io stesso ho praticamente abbandonato il retrogaming per il semplice motivo che sono inondato da titoli da giocare delle "nuove" console, che siano ancora incellofanati o proprio da acquistare. Magari verrò mangiato in questa sezione ma è un sacrificio che devo fare se voglio tenere il passo (e non lo tengo lo stesso).

A qualcuno è successo? Quello di dover trascurare anche solo temporaneamente ma per un lungo periodo il retrogaming e dedicarsi solo alle uscite più recenti? Perciò dover tenere a freno l'eventuale passione per il retrogaming?
Nel mio caso è sempre un ni, ogni tanto mi capita se arriva un gioco per dire ci sbavavo da una vita (tipo Mario Odyssey) che archivio tutto e gioco "all'ultimo uscito", ma per il resto faccio continui salti generazionali, ad esempio questa estate tralasciando Far Cry 3 per PS4 (che cmq a volerla dire tutta è un gioco vecchio se consideriamo che siamo arrivati al 5 e al New Dawn), ma nel mezzo praticamente la mia next gen di questa estate è stata Overlord 2, Killer is Dead e Lollipop Chainsaw per X360 (giochi non certo nuovi), alternata da lunghe fasi dove dopo anni e anni ho finalmente messo le mani su due giochi XBOX che bramavo da tempo (anni praticamente), Panzer Dragoon Orta e Conker Live & Reloaded per XBOX, il tutto mentre nel frattempo vedo nella mensola giochi recenti che mi salutano allegramente ed io ovviamente gli prometto da lontano "vi giocherò" :asd:  

Diciamo che proprio non riesco a staccarmi dal passato e non ho problemi anche ad archiviare roba che poi giocherò. Su quest'ultimo punto cito ad esempio quando ci stava il caro e vecchio MSN ricordo che fra le tante allegre chattate una delle discussioni ricorrenti era il fatto che una buona % non trovava stimoli a giocare un gioco "vecchio", e per vecchio parlo anche di mesi, ma piuttosto per goderselo appieno doveva giocarlo quasi a ridosso del day one per discuterne con un altra gente, e non si parlava di giochi online dove è ovvio che il divertimento di quest'ultimi è strettamente correlato con "laggente" (alias appena uscito e i primi mesi ci trovi gente con cui giocare online, viceversa con il tempo se si spopola addio divertimento), ma di semplici giochi single player come oggi può essere un Uncharted 4 per PS4. Ecco a me questo fattore non mi tocca minimamente, fattore sicuramente parecchio psicologico visto che quando escono collection di giochi vecchi la gente ci si tuffa lo stesso a pesce.

 

Strider

Ninja Man
LV
3
 
Iscritto dal
24 Dic 2006
Messaggi
34,195
Reazioni
5,703
Medaglie
20
Ricordo che nei primi anni 2000 c'era un locale a Roma che faceva da pub-bar e che aveva delle postazioni internet. In una parte del locale avevano allestito una PS2 per far giocare la gente (quindi al tempo non si poteva parlare di vero retrogaming). Ricordo bei tornei locali a Tekken 4 o Gran Turismo 4, e forse altri giochi che ora non ricordo.

Tolto questo non mi è mai capitato più di rivedere una cosa del genere in un esercizio pubblico, purtroppo.

Però se penso a tutte le sale giochi frequentate negli anni '80 / '90 oltre alle lacrime di bei ricordi :bruniii: , mi sento bene con me stesso. :nev:

 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,105
Reazioni
12,968
Medaglie
18
A qualcuno è successo? Quello di dover trascurare anche solo temporaneamente ma per un lungo periodo il retrogaming e dedicarsi solo alle uscite più recenti? Perciò dover tenere a freno l'eventuale passione per il retrogaming?
Io vado a periodi. Ci sono momenti in cui gioco solo a titoli recenti e altri in cui riprendo giochi di generazioni precedenti. Ad esempio c'è stato un periodo nel quale, non avendo nulla di nuovo da provare, ho rigiocato Wild Arms 3 e Final Fantasy X. Poi nel backlog spunta sempre qualcosa che devo ancora provare. :asd:

Ricordo che nei primi anni 2000 c'era un locale a Roma che faceva da pub-bar e che aveva delle postazioni internet. In una parte del locale avevano allestito una PS2 per far giocare la gente (quindi al tempo non si poteva parlare di vero retrogaming). Ricordo bei tornei locali a Tekken 4 o Gran Turismo 4, e forse altri giochi che ora non ricordo.

Tolto questo non mi è mai capitato più di rivedere una cosa del genere in un esercizio pubblico, purtroppo.

Però se penso a tutte le sale giochi frequentate negli anni '80 / '90 oltre alle lacrime di bei ricordi :bruniii: , mi sento bene con me stesso. :nev:
Le vecchie sale giochi erano stupende. :happy:

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,529
Reazioni
5,598
Medaglie
24
Nel mio caso è sempre un ni, ogni tanto mi capita se arriva un gioco per dire ci sbavavo da una vita (tipo Mario Odyssey) che archivio tutto e gioco "all'ultimo uscito", ma per il resto faccio continui salti generazionali, ad esempio questa estate tralasciando Far Cry 3 per PS4 (che cmq a volerla dire tutta è un gioco vecchio se consideriamo che siamo arrivati al 5 e al New Dawn), ma nel mezzo praticamente la mia next gen di questa estate è stata Overlord 2, Killer is Dead e Lollipop Chainsaw per X360 (giochi non certo nuovi), alternata da lunghe fasi dove dopo anni e anni ho finalmente messo le mani su due giochi XBOX che bramavo da tempo (anni praticamente), Panzer Dragoon Orta e Conker Live & Reloaded per XBOX, il tutto mentre nel frattempo vedo nella mensola giochi recenti che mi salutano allegramente ed io ovviamente gli prometto da lontano "vi giocherò" :asd:  

Diciamo che proprio non riesco a staccarmi dal passato e non ho problemi anche ad archiviare roba che poi giocherò. Su quest'ultimo punto cito ad esempio quando ci stava il caro e vecchio MSN ricordo che fra le tante allegre chattate una delle discussioni ricorrenti era il fatto che una buona % non trovava stimoli a giocare un gioco "vecchio", e per vecchio parlo anche di mesi, ma piuttosto per goderselo appieno doveva giocarlo quasi a ridosso del day one per discuterne con un altra gente, e non si parlava di giochi online dove è ovvio che il divertimento di quest'ultimi è strettamente correlato con "laggente" (alias appena uscito e i primi mesi ci trovi gente con cui giocare online, viceversa con il tempo se si spopola addio divertimento), ma di semplici giochi single player come oggi può essere un Uncharted 4 per PS4. Ecco a me questo fattore non mi tocca minimamente, fattore sicuramente parecchio psicologico visto che quando escono collection di giochi vecchi la gente ci si tuffa lo stesso a pesce.
Vero, ogni tanto anche qui sul forum spunta qualcuno che si autoconvince che i giochi sono nuovi solo se presi al D1. Passare a giochi vecchi di anche solo un anno diventa una tragedia. Che mal di testa.

Se entrassero in questa sezione è come il medioevo allora. Di questo passo il concetto di retrogaming diventa tutto sballato. :asd:

 

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
30,884
Reazioni
3,875
Medaglie
10
la moda del nuovo che deve uscire è sempre piu interessante di uno gia uscito purtroppo è una triste realta

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,154
Reazioni
3,903
Medaglie
25
Io vado a periodi. Ci sono momenti in cui gioco solo a titoli recenti e altri in cui riprendo giochi di generazioni precedenti. Ad esempio c'è stato un periodo nel quale, non avendo nulla di nuovo da provare, ho rigiocato Wild Arms 3 e Final Fantasy X. Poi nel backlog spunta sempre qualcosa che devo ancora provare. :asd:

Le vecchie sale giochi erano stupende. :happy:
Peccato che non c'e ne sono più nella mia zona :sadfrog: , mi ricordo che tempo fa ci lasciavo tante di quelle monetine su Metal Slug 2 :sadfrog:

Se non fosse per i piccoli canali Twitch e veri appassionati che fanno giochi arcade da sala giochi tutti questi vecchi passatempi sparirebbero, e nessuno dei giovani di oggi non sanno manco siano  :sadfrog: .

 
Ultima modifica da un moderatore:

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,105
Reazioni
12,968
Medaglie
18
Peccato che non c'e ne sono più nella mia zona :sadfrog: , mi ricordo che tempo fa ci lasciavo tante di quelle monetine su Metal Slug 2 :sadfrog:

Se non fosse per i piccoli canali Twitch e veri appassionati che fanno giochi arcade da sala giochi tutti questi vecchi passatempi sparirebbero, e nessuno dei giovani di oggi non sanno manco siano  :sadfrog: .
Ormai ce ne sono pochissimi e, come ha detto Geddoe, spesso sono stati sotituiti da altro. Ricordo che nell'oratorio del mio paese ce n'erano tre e uno di questi aveva proprio Metal Slug. Finita la lezione di catechismo o dopo aver giocato a calcio si andava subito al cabinato a fare qualche partita.  :asd:

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,154
Reazioni
3,903
Medaglie
25
Ormai ce ne sono pochissimi e, come ha detto Geddoe, spesso sono stati sotituiti da altro. Ricordo che nell'oratorio del mio paese ce n'erano tre e uno di questi aveva proprio Metal Slug. Finita la lezione di catechismo o dopo aver giocato a calcio si andava subito al cabinato a fare qualche partita. 

 
Bei tempi, bei tempi.


Inviato dal mio Xiaomi MIX 2 utilizzando Tapatalk

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,154
Reazioni
3,903
Medaglie
25
@Vincent 86 Comunque parlando di arcade game e sale giochi, su twitch di recente ho scovato un canale piccolo che fa solo quello, retrogames e arcade, due sabati fa ho rivisto Winjammers :cuore:  , se ti va di dare un'occhiata.

https://www.twitch.tv/pezzo_di_nerd/

 
Ultima modifica da un moderatore:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,585
Reazioni
18,339
Medaglie
21

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
105,154
Reazioni
3,903
Medaglie
25
Io invece sto sentendo più di "vecchi" appassionati intenzionati a comprarsi vecchi cabinati dismessi per metterli in salotto :bruniii:
Madò :rickds:  , oramai è merce rara da trovare in giro. :sadfrog:

 

Vito85

Retrogamer
LV
2
 
Iscritto dal
15 Gen 2007
Messaggi
593
Reazioni
190
Medaglie
7
Alcuni amici mi raccontavano che ci sono aziende che si occupano di recuperare e restaurarli per poi rivenderli.

Dovrò informarmi...
Io ho desistito circa 10 annetti fa quando ero in scimmia su qualche cabinato e avevo avuto al concreta possibilità di portarmi a poco un cabinato con Street Fighter II o Footbal Champ. Alcuni utenti di altri lidi mi sconsigliarono a priori l'acquisto.  Se non hai un minimo di manualità e conoscenze con componenti elettriche, cambio pulsanti, leve  e altre fesserie che possono sempre farloccare e portare qualche malfunzionamento o l'impossibilità di giocarci diventa un grosso problema anche nel caso di cabinati restaurati. Poi finisce che ogni due e tre devi rivolgerti a chi ti ha venduto il cabinato restaurato per fartelo sistemare, e aldilà dei costi (penso è l'ultimo problema per chi può permettersi un cabinato), ma anche le questioni logistiche, per dire se deve essere spedito qualcosa non è certo una console, ma una bestia di Kg e Kg :asd:  imho meglio quei cabinati modulari incentrati sul Mame, dove offrono assistenza a distanza e nel caso bisogna spedire qualcosa non ci sono grossi problemi, esistono diversi siti validi che sfornano cabinati di livello dal gusto retrò ma nuovi di zecca.

 
Top