Comunque stai parlando di una azienda che solo 3 anni fa ha speso 23 miliardi di dollari per comprarsi linkedin senza battere ciglio. Credo che i soldi per comprare sia l'ultimo dei loro problemi per MS. Il vero problema é la volontà di vendere a loro e la sostenibilità sul lungo periodo, visto che con Bethesda si sono accollati 2300 stipendi in più da pagareSe non sbaglio Ubisoft vale sugli 8 miliardi, dubito spendano di nuovo cifre del genere.
Comunque ho dato una rapida occhiata in giro ai valori ipotetici di vari publisher, Sega Sammy vale 3 miliardi e Capcom 6 miliardi, se proprio hanno i soldi infiniti possono prendere queste e vedi come sfondano in Giappone
Secondo me in ottica di nuove tecnologie e spinte future si saranno fatti due calcoli con il pass detto da tutti ''insostenibile''Comunque stai parlando di una azienda che solo 3 anni fa ha speso 23 miliardi di dollari per comprarsi linkedin senza battere ciglio. Credo che i soldi per comprare sia l'ultimo dei loro problemi per MS. Il vero problema é la volontà di vendere a loro e la sostenibilità sul lungo periodo, visto che con Bethesda si sono accollati 2300 stipendi in più da pagare
Se vuoi rendere apetibile e profittevole il gamepass devi comprare più studi possibili per garantire giochi nuovi ogni mese. Non escludo che da 23 passeremo a 40 45 studi first party nei prossimi 5-6 anni. Dubito che saranno tutti AAA, però netflix insegna che produrre poche cose buone e tante meno buone ti aiuta a tenere l'utenza attaccata al servizio.Secondo me in ottica di nuove tecnologie e spinte future si saranno fatti due calcoli con il pass detto da tutti ''insostenibile''
Chiaramente non saranno tutti tripla A, infatti mi aspetto bloober o asobo più che un altro Publisher. Però il numero di studi pronti a progetti grossi che stanno raggiungendo è ragguardevole. In questo ottica anche una compulsion ci sta bene nel team xgsSe vuoi rendere apetibile e profittevole il gamepass devi comprare più studi possibili per garantire giochi nuovi ogni mese. Non escludo che da 23 passeremo a 40 45 studi first party nei prossimi 5-6 anni. Dubito che saranno tutti AAA, però netflix insegna che produrre poche cose buone e tante meno buone ti aiuta a tenere l'utenza attaccata al servizio.
Un first nuovo al mese sembra un tantino esagerato ok il modello alla Netflix, ma i videogiochi non vengono fagocitati dall'utenza in pochi giorni come avviene per le serie Cioè con 23 studi - con alcuni che contengono anche più di un team - e le giuste tempistiche, gli XGS potrebbero fornire tranquillamente qualcosa come 5/6 giochi all'anno e sono tantissimi se si considera che potrebbero anche ricevere aggiornamenti che ne aumentano la longevitàSe vuoi rendere apetibile e profittevole il gamepass devi comprare più studi possibili per garantire giochi nuovi ogni mese. Non escludo che da 23 passeremo a 40 45 studi first party nei prossimi 5-6 anni. Dubito che saranno tutti AAA, però netflix insegna che produrre poche cose buone e tante meno buone ti aiuta a tenere l'utenza attaccata al servizio.
Un first nuovo al mese sembra un tantino esagerato ok il modello alla Netflix, ma i videogiochi non vengono fagocitati dall'utenza in pochi giorni come avviene per le serie Cioè con 23 studi - con alcuni che contengono anche più di un team - e le giuste tempistiche, gli XGS potrebbero fornire tranquillamente qualcosa come 5/6 giochi all'anno e sono tantissimi se si considera che potrebbero anche ricevere aggiornamenti che ne aumentano la longevità
Quali sarebbero questi giochi che vengono esauriti in poco tempo? Perché questi si sono praticamente comprati tutti gli sviluppatori di WRPG liberi a parte i Larian e non è proprio un genere che finisci in pochi giorni neanche se doppia A.Eh insomma, la tendenza è quella invece. Però allo stesso tempo si pretendono AAA che durino tantissimissimo Il modello di sviluppo, ma anche di fruizione, di certi titoli è scriteriato a dir poco.
Per quanto riguarda il pass, e qui credo che sia l'unico paragone sensato tra le due piattaforme, mi sembra abbastanza chiaro che la via principale per renderlo un servizio sostenibile sia arricchire il proprio portfolio di FP/IP proprietarie, così come fatto da Netflix. Secondo me, tra 3/4 diciamo, non credo sia così impossibile vedere una dozzina abbondante di titoli XGS, di cui 2/3 AAA, all'anno.
30 milioni li fanno già l'anno prossimo mi sa- 2024 Gamepass a 15 euro con all'80% First Party Microsoft e 30 milioni di abbonati sono 450 milioni di dollari l'anno, se riescono a raggiungere questo obiettivo hanno fatto Bingo
Stanno già a 15 ora...- 2024 Gamepass a 15 euro con all'80% First Party Microsoft e 30 milioni di abbonati sono 450 milioni di dollari l'anno, se riescono a raggiungere questo obiettivo hanno fatto Bingo
Semmai 450 milioni al mese- 2024 Gamepass a 15 euro con all'80% First Party Microsoft e 30 milioni di abbonati sono 450 milioni di dollari l'anno, se riescono a raggiungere questo obiettivo hanno fatto Bingo
Hai ragione, refuso mioSemmai 450 milioni al mese
Ma non mi riferivo mica agli XGS La mia era una considerazione generalizzata sull'industria, in particolare sui AAAQuali sarebbero questi giochi che vengono esauriti in poco tempo? Perché questi si sono praticamente comprati tutti gli sviluppatori di WRPG liberi a parte i Larian e non è proprio un genere che finisci in pochi giorni neanche se doppia A.
Poi il loro fine ultimo sarà avere un'offerta costante mensile anche per appoggiarsi meno a terzi, ma se ne riparla tra molti anni
Lo so e infatti ti ho risposto che da quel punto di vista Xbox sta coperta tra GDR e, aggiungo, giochi onlineMa non mi riferivo mica agli XGS La mia era una considerazione generalizzata sull'industria, in particolare sui AAA
Sta coperta nella fagocitazione?Lo so e infatti ti ho risposto che da quel punto di vista Xbox sta coperta tra GDR e, aggiungo, giochi online
Come varietà di generi Microsoft non ha proprio niente da temere. Ce n'è davvero per tutti i gusti se i team rispetteranno le aspettative. Lo stesso non si può dire di Sony e NintendoSta coperta nella fagocitazione?
Scusa ma non capisco il senso di circoscrivere, dato che parlavo di come una fetta crescente di pubblico fruisce del media. A prescindere da genere, produttore e budget. E di come questo, sempre più spesso, sì rifletta nel modello di sviluppo dei AAA.
Semplicemente, rispondendo al tuo post dove dicevi che i videogiochi non vengono fagocitati come le serie TV
Ok credo di aver capito il tuo discorso, ma non lo condivido e non intendo continuare perché si andrebbe troppo OT dico solo che, secondo me, non è possibile esaurire i videgiochi così in fretta come avviene alle serie di Netflix; tra GDR stile PoE di Obsidian che durano 40 ore o giochi costantemente aggiornati come SoT o la H:MCC, quindi gli studi attuali dovrebbero essere più che sufficienti (e stiamo parlando di tipo 27 team).Sta coperta nella fagocitazione?
Scusa ma non capisco il senso di circoscrivere, dato che parlavo di come una fetta crescente di pubblico fruisce del media. A prescindere da genere, produttore e budget. E di come questo, sempre più spesso, sì rifletta nel modello di sviluppo dei AAA.
Semplicemente, rispondendo al tuo post dove dicevi che i videogiochi non vengono fagocitati come le serie TV
Non mi pare di averlo mai messo in discussione, c'è stato semplicemente un inconsapevole mix di due cose che ho dettoCome varietà di generi Microsoft non ha proprio niente da temere. Ce n'è davvero per tutti i gusti se i team rispetteranno le aspettative. Lo stesso non si può dire di Sony e Nintendo
Hai ragione, discorso interessante quanto OT. Mi limito a dire che c'è fagocitazione anche quando ne inizi tanti e ne finisci quasi nessuno, senza scomodare la fruizione passiva (il "guardare" i giochi su Twitch e altre piattaforme simili). Ma non è qualcosa di imputabile a Microsoft, che in questo senso non era minimamente nei miei pensieri.Ok credo di aver capito il tuo discorso, ma non lo condivido e non intendo continuare perché si andrebbe troppo OT dico solo che, secondo me, non è possibile esaurire i videgiochi così in fretta come avviene alle serie di Netflix; tra GDR stile PoE di Obsidian che durano 40 ore o giochi costantemente aggiornati come SoT o la H:MCC, quindi gli studi attuali dovrebbero essere più che sufficienti (e stiamo parlando di tipo 27 team).
Poi a Ms converebbe aumentarne il numero perché avrebbe meno bisogno di rivolgersi alle terze parti per il Pass, ma sono discorsi che non hanno senso ora che manco sappiamo se il servizio prenderà il largo
Ecco ero abbastanza sicuro che intendessi questo che invece è diverso dal binge watching che fanno in tanti per le serie TV; è questo che cercavo di dire. Sicuramente con il Pass è più facile che le persone provino un sacco di roba e non la finiscano, ma in mezzo a tutti i titoli del catalogo, first e non, qualcosa che ti cattura lo si trova sempre (a meno di non essere dai gusti difficili), ma in generale uno può trovare un gioco/un genere che gli piace e dedicarsi solo a quello dopo tutto lo zapping XDNon mi pare di averlo mai messo in discussione, c'è stato semplicemente un inconsapevole mix di due cose che ho detto
Hai ragione, discorso interessante quanto OT. Mi limito a dire che c'è fagocitazione anche quando ne inizi tanti e ne finisci quasi nessuno, senza scomodare la fruizione passiva (il "guardare" i giochi su Twitch e altre piattaforme simili). Ma non è qualcosa di imputabile a Microsoft, che in questo senso non era minimamente nei miei pensieri.
Discorso diverso quando ho detto che questa è la strada per rendere sostenibile il suo servizio, come ha fatto anche Netflix quando è passata prepotentemente alla produzione di contenuti propri. Con tutti questi studi, e sicuramente altri in arrivo, ci potrebbe essere un output di tutto rispetto, con un 10/12 titoli all'anno, di cui 2/3 AAA. È una cosa che in ottica futura è raggiungibile secondo me, è più sì punterà su contenuti propri più sarà "facile" da raggiungere.
Mo su comprano anche bloober.Ecco ero abbastanza sicuro che intendessi questo che invece è diverso dal binge watching che fanno in tanti per le serie TV; è questo che cercavo di dire. Sicuramente con il Pass è più facile che le persone provino un sacco di roba e non la finiscano, ma in mezzo a tutti i titoli del catalogo, first e non, qualcosa che ti cattura lo si trova sempre (a meno di non essere dai gusti difficili), ma in generale uno può trovare un gioco/un genere che gli piace e dedicarsi solo a quello dopo tutto lo zapping XD
A proposito di questo, penso che Ms debba sì fare come Netflix e ampliare gli studi, ma per arrvare a coprire un po' tutti i generi/gusti delle persone perché ora con Bethesda sono la casa di FPS (Halo, Doom, Wolfeinstein etc), di WRPG di vario tipo e giochi di corse, cioè c'è molta varietà tra le varie serie, però gli manca il team chi fa il JRPG, il platform, l'action ad esempio, però possono sempre compensare rivolgendosi a sviluppatori indipendenti come gli Asobo, DontnoD, Moon Studios etc senza doverli necessariamente comprare, un po' come è accaduto quest'anno con quasi tutte le esclusve che sono accordi con second party.
Rimangono sempre fuori i titoli JAP e li mi sa che gli tocca creare uno o più studi loro