Cosa c'è di nuovo?

TVs | Info e consigli

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,736
Reazioni
762
Medaglie
12

Bonus Rottamazione TV​


Cos'è

È il nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 - HEVC MAIN 10.
Il bonus rottamazione TV è un’agevolazione di cui si può beneficiare rottamando contestualmente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10.
Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
Il bonus rottamazione TV sarà operativo dal 23 agosto, quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto attuativo del 5 luglio 2021 il Ministero dello Sviluppo Economico sulla Gazzetta Ufficiale.

A chi si rivolge​

L’incentivo per la rottamazione è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, a differenza del bonus TV - DECODER destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un ISEE non superiore ai 20.000 euro.
L’agevolazione è comunque legata al nucleo familiare in quanto è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia.
Per usufruire del contributo è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
  • essere residenti in Italia
  • rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018
  • essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Hanno inoltre diritto al Bonus le persone fisiche residenti in Italia che al 31 dicembre 2020 risultino di età pari o superiore a 75 anni e che, in conformità con quanto stabilito dall’art. 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007, siano esenti dal pagamento del canone al servizio di radiodiffusione in quanto aventi un reddito familiare annuo non superiore a 8 mila euro.

Come funziona​

Il bonus consiste in uno sconto del 20% sul prezzo d'acquisto, fino ad un importo massimo di 100 euro.
Il contributo per la rottamazione della TV è cumulabile per l’acquisto di un apparecchio anche con il precedente incentivo (Bonus TV Decoder) per coloro che siano in possesso di tutti i requisiti richiesti.
Prima di procedere alla rottamazione, bisogna scaricare e compilare il modulo di autodichiarazione che certifichi il corretto smaltimento.
La rottamazione può essere effettuata direttamente presso i rivenditori aderenti alla iniziativa presso cui si acquista la nuova televisione, consegnando al momento dell’acquisto la TV obsoleta.
In tal caso sarà poi il rivenditore a occuparsi del corretto smaltimento dell’apparecchio fruendo di un credito fiscale pari allo sconto applicato all’acquirente.
In alternativa, si può consegnare la vecchia TV direttamente in una isola ecologica autorizzata, prima di recarsi ad acquistare la nuova. In questo caso, l’addetto del centro di raccolta RAEE deve convalidare il modulo, che certifica l’avvenuta consegna dell’apparecchio. Con il modulo firmato l’utente potrà recarsi nei punti vendita aderenti e fruire dello sconto sul prezzo di acquisto.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”.

Risorse​

Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per maggiori informazioni​

Risposte alle domande frequenti - FAQ (nuovatvdigitale.mise.gov.it)

FONTE: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-rottamazione-tv
Post unito automaticamente:




Bonus TV - Decoder di nuova generazione​


Cos'è​


Il Bonus TV - Decoder, con valore fino a 30 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il Bonus TV - Decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate.

A chi si rivolge​

Il Bonus TV - Decoder è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro.

Risorse​


Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv - decoder è pari a circa 250 milioni di euro.

Come funziona​


Per i cittadini
MODALITA' DI ACCESSO AL BONUS PER I CITTADINI
Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus. I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.)
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei”all’indirizzo https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei.

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv
 
Ultima modifica:

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,993
Reazioni
495
Medaglie
10
Qualcuno conosce il tcl c721?
Premesso che a me piacciono un po' tutti i TCL (sono il secondo produttore di pannelli al mondo e ora come ora hanno una joint-venture con Samsung che si chiama ChinaStar dalla cui fabbrica escono pannelli che poi si trovano su una miriade di televisori delle marche più svariate) purchè ovviamente abbiano Android TV e non altri sistemi operativi e siano modelli dell'ultimo anno (e non modelli vecchi degli anni precedenti). Purtroppo i modelli venduti in america, spesso tra i più raccomandati, sono diversi da quelli venduti qui da noi assemblati in polonia, e non è una semplice questione di nomenclatura ma sono proprio prodotti diversi.
Vedo ora comunque che quello che indichi è ribassato a circa 600€ il 55" su Amazon e devo ammettere che è un prezzo onesto per il TV che è. Però secondo me è un po' nel limbo in una fascia media per cui o punti a spendere ancora meno senza avere poi grandi rinunce, o raddoppi (intendo proprio gli €) e vai di OLED LG se vuoi un nero che sia veramente nero e feature avanzate come il refresh variabile.
Per me comunque alla fine ci sta (stavo per comprarlo quando c'era il prime day e costava 579). Se vuoi risparmiare qualcosa, mi ripeto sempre senza pretese rinunciando a fedeltà cromatica o feature particolari / caratteristiche avanzate, prova a dare un occhio a quanto costa un Xiaomi P1 da 55" (che vedo a 530€ al momento sul suo store ma al prime day veniva va a 460€ sempre da 55" su amazon).
Chiaro per me la discriminante è sempre da che TV arrivi / hai in casa: nel senso che se hai qualcosa di veramente vecchio non indugiare compra che comunque è molto molto meglio (uno qualunque dei due).
 

ilDolceamaro

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
10 Apr 2018
Messaggi
1,300
Reazioni
198
Medaglie
5
Premesso che a me piacciono un po' tutti i TCL (sono il secondo produttore di pannelli al mondo e ora come ora hanno una joint-venture con Samsung che si chiama ChinaStar dalla cui fabbrica escono pannelli che poi si trovano su una miriade di televisori delle marche più svariate) purchè ovviamente abbiano Android TV e non altri sistemi operativi e siano modelli dell'ultimo anno (e non modelli vecchi degli anni precedenti). Purtroppo i modelli venduti in america, spesso tra i più raccomandati, sono diversi da quelli venduti qui da noi assemblati in polonia, e non è una semplice questione di nomenclatura ma sono proprio prodotti diversi.
Vedo ora comunque che quello che indichi è ribassato a circa 600€ il 55" su Amazon e devo ammettere che è un prezzo onesto per il TV che è. Però secondo me è un po' nel limbo in una fascia media per cui o punti a spendere ancora meno senza avere poi grandi rinunce, o raddoppi (intendo proprio gli €) e vai di OLED LG se vuoi un nero che sia veramente nero e feature avanzate come il refresh variabile.
Per me comunque alla fine ci sta (stavo per comprarlo quando c'era il prime day e costava 579). Se vuoi risparmiare qualcosa, mi ripeto sempre senza pretese rinunciando a fedeltà cromatica o feature particolari / caratteristiche avanzate, prova a dare un occhio a quanto costa un Xiaomi P1 da 55" (che vedo a 530€ al momento sul suo store ma al prime day veniva va a 460€ sempre da 55" su amazon).
Chiaro per me la discriminante è sempre da che TV arrivi / hai in casa: nel senso che se hai qualcosa di veramente vecchio non indugiare compra che comunque è molto molto meglio (uno qualunque dei due).
Grazie per la risposta, in realtà avevo optato per il 50" a 380, ma poi ho lasciato perdere perché ho visto che il pannello ha 60hz, anche se è provvisto di HDMI 2.1 (almeno secondo il sito TCL). Rimango sui miei Samsung bet-h presi meno di un anno fa??
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,736
Reazioni
762
Medaglie
12
Grazie per la risposta, in realtà avevo optato per il 50" a 380, ma poi ho lasciato perdere perché ho visto che il pannello ha 60hz, anche se è provvisto di HDMI 2.1 (almeno secondo il sito TCL). Rimango sui miei Samsung bet-h presi meno di un anno fa??
io, in caso di problemi di budget, sono più sul prendere una tv più piccola di quel che magari ho in previsione, ma che sia di una marca top e modello di punta..
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,807
Reazioni
2,233
Medaglie
10
Ok ma devo guardare qualche caratteristica particolare?tipo hdmi 2.1 o altre cose?
Per me 2.1 non è fondamentale, ma sono scelte. Sotto i mille euro inoltre è difficile che trovi un oked con hdmi 2.1. Se devo scegliere fra un LCD con hdmi 2.1 e un oled con hdmi 2.0, scelgo il secondo tutta la vita.

Per il resto, tutti gli oled sono il top quanto a qualità di visione, potresti optare per qualche modello non di quest'anno per risparmiare, però non andare oltre i modelli 2018/19.
 

andretop86

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
8 Nov 2010
Messaggi
297
Reazioni
35
Medaglie
6
Per me 2.1 non è fondamentale, ma sono scelte. Sotto i mille euro inoltre è difficile che trovi un oked con hdmi 2.1. Se devo scegliere fra un LCD con hdmi 2.1 e un oled con hdmi 2.0, scelgo il secondo tutta la vita.

Per il resto, tutti gli oled sono il top quanto a qualità di visione, potresti optare per qualche modello non di quest'anno per risparmiare, però non andare oltre i modelli 2018/19.
Grazie per le risposte, purtroppo non essendo molto esperto di tv non vorrei buttare soldi per niente, ma da ignorante cosa cambia da hdmi 2.1 e 2.0 ?
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,807
Reazioni
2,233
Medaglie
10
Grazie per le risposte, purtroppo non essendo molto esperto di tv non vorrei buttare soldi per niente, ma da ignorante cosa cambia da hdmi 2.1 e 2.0 ?
I 120 hz per i giochi che vanno a 120 fps e poco altro. Però peggiorano molto la qualità visiva, per me il gioco non vale la candela. Certo l'ideale sarebbe avere un oled con hdmi 2.1, ma costano più del tuo budget.

Con un oled non butti mai soldi, io ho il mio da un paio d'anni ed è proprio su un altro livello rispetto a qualsiasi LCD. Già col contrasto assurdo che hanno, sia giochi che film acquistano una tridimensionalità pazzesca!
 

andretop86

Esperto
LV
2
 
Iscritto dal
8 Nov 2010
Messaggi
297
Reazioni
35
Medaglie
6
I 120 hz per i giochi che vanno a 120 fps e poco altro. Però peggiorano molto la qualità visiva, per me il gioco non vale la candela. Certo l'ideale sarebbe avere un oled con hdmi 2.1, ma costano più del tuo budget.

Con un oled non butti mai soldi, io ho il mio da un paio d'anni ed è proprio su un altro livello rispetto a qualsiasi LCD. Già col contrasto assurdo che hanno, sia giochi che film acquistano una tridimensionalità pazzesca!
A ok ho capito, che poi saranno pochissimi i giochi a 120 fps e come dici tu peggiorano la qualità visiva.
Ok quindi la miglior cosa è una buona tv Oled, attualmente ho un sony full hd da 50 pollici pagato 800€ nel 2014, penso che passare ad un oled sarà gratificante, comunque sotto i 1.000€ non c'è nulla, devo trovare qualche buona offerta, e come marca pensavo di rimanere su sony,lg o samsung
 

giuppydb

LAGGENTE
LV
2
 
Iscritto dal
24 Giu 2004
Messaggi
22,807
Reazioni
2,233
Medaglie
10
A ok ho capito, che poi saranno pochissimi i giochi a 120 fps e come dici tu peggiorano la qualità visiva.
Ok quindi la miglior cosa è una buona tv Oled, attualmente ho un sony full hd da 50 pollici pagato 800€ nel 2014, penso che passare ad un oled sarà gratificante, comunque sotto i 1.000€ non c'è nulla, devo trovare qualche buona offerta, e come marca pensavo di rimanere su sony,lg o samsung
A volte scendono sotto quella soglia , ma certo devi stare attento alle offerte.

Personalmente ho un oled Sony ed è un altro mondo rispetto a un lcd: il nero perfetto rende l'immagine ipercontrastata e anche l'hdr è magnifico. Però gli oled Sony sono più costosi, gli LG sono anch'essi ottimi e si trovano a qualcosa in meno (tanto il pannello è lo stesso, li produce tutti LG. Cambia un pò l'elettronica)
Samsung invece non fa oled, quindi se vuoi un tv di questo tipo è da scartare.
 

iEzZo

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
9 Nov 2014
Messaggi
406
Reazioni
64
Medaglie
3
Buonasera, con un budget di circa 2000€ (meglio qualcosa in meno), 65 pollici, cosa consigliate? La serie A1 della LG a 1600€ su Amazon è buono?
 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,174
Reazioni
239
Medaglie
10
Buonasera, con un budget di circa 2000€ (meglio qualcosa in meno), 65 pollici, cosa consigliate? La serie A1 della LG a 1600€ su Amazon è buono?
Non ho provato l'A1 di persona,ma leggo: "è limitato a una frequenza di aggiornamento di 60Hz, manca di HDMI 2.1 e non supporta la tecnologia a frequenza di aggiornamento variabile (VRR)",se lo prendi con l'idea di farci la gen PS5/Series X, mi sentirei di sconsigliarlo,per citare Rtings: "non è a prova di futuro" ed aggiungo io: già con alcuni giochi disponibili adesso su console,non otterresti il massimo. Con un budget del genere,mi orienterei verso il C1 anche a costo di ridurre un po' i pollici,oppure,ancora meglio, prendere un modello dell'anno precedente come il CX,che attualmente non faticheresti a trovare sotto i 1600€!
 

iEzZo

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
9 Nov 2014
Messaggi
406
Reazioni
64
Medaglie
3
Non ho provato l'A1 di persona,ma leggo: "è limitato a una frequenza di aggiornamento di 60Hz, manca di HDMI 2.1 e non supporta la tecnologia a frequenza di aggiornamento variabile (VRR)",se lo prendi con l'idea di farci la gen PS5/Series X, mi sentirei di sconsigliarlo,per citare Rtings: "non è a prova di futuro" ed aggiungo io: già con alcuni giochi disponibili adesso su console,non otterresti il massimo. Con un budget del genere,mi orienterei verso il C1 anche a costo di ridurre un po' i pollici,oppure,ancora meglio, prendere un modello dell'anno precedente come il CX,che attualmente non faticheresti a trovare sotto i 1600€!

La tv sarebbe per i miei genitori quindi l’utilizzo sarebbe limitato a film/serie tv/calcio. Quasi quasi do uno sguardo al CX, oppure gli dico di aspettare per qualche offerta.
 

CisterX

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
7 Lug 2010
Messaggi
3,608
Reazioni
304
Medaglie
8
Cx 48 pollici a 800 euro oppure c1 da 55 a 1100? Sono molto indeciso :ahsn:
 

Untitled_01

I'm not here
LV
2
 
Iscritto dal
19 Mag 2015
Messaggi
13,120
Reazioni
955
Medaglie
7
Cx 48 pollici a 800 euro oppure c1 da 55 a 1100? Sono molto indeciso :ahsn:
Ho preso il C1 da 55 un mese fa e ne sono estasiato. Ed è perfetto per il gaming.
L’ho pagato 1300 grazie al cashback LG, se lo puoi prendere a 1100 è un affarone.
 

CisterX

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
7 Lug 2010
Messaggi
3,608
Reazioni
304
Medaglie
8
Ho preso il C1 da 55 un mese fa e ne sono estasiato. Ed è perfetto per il gaming.
L’ho pagato 1300 grazie al cashback LG, se lo puoi prendere a 1100 è un affarone.
Si è la stessa promozione e in più l'euronics della mia zona da un rimborso di 200 euro su almeno mille di spesa :shrek:
 
Top