Cosa c'è di nuovo?

Schede madri e RAM | Guida in prima pagina.

Fabfab

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
26 Dic 2002
Messaggi
3,035
Reazioni
6
Medaglie
5
Salve a tutti, ho una domanda che riguarda più argomenti, ma tutto sommato questo mi sembra il topic giusto.
In un pc che ha come scheda madre una MSI B450M PRO-M2 ho dovuto mettere tre ventole per migliorare l'areazione. Sulla scheda madre però ci sono solo due contatti, una per l'alimentazione della ventola della cpu e l'altra per una ventola di sistema. La terza ventola l'ho alimentata direttamente dall'ali con un adattatore. Questa terza ventola naturalmente gira sempre al massimo e al possessore del pc da fastidio.Posso usare un adattatore tipo quello sotto o rischi di fare danni?

61SOW9udaxL._AC_SL1500_.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,366
Reazioni
502
Medaglie
6
Salve a tutti, ho una domanda che riguarda più argomenti, ma tutto sommato questo mi sembra il topic giusto.
In un pc che ha come scheda madre una MSI B450M PRO-M2 ho dovuto mettere tre ventole per migliorare l'areazione. Sulla scheda madre però ci sono solo due contatti, una per l'alimentazione della ventola della cpu e l'altra per una ventola di sistema. La terza ventola l'ho alimentata direttamente dall'ali con un adattatore. Questa terza ventola naturalmente gira sempre al massimo e al possessore del pc da fastidio.Posso usare un adattatore tipo quello sotto o rischi di fare danni?

61SOW9udaxL._AC_SL1500_.jpg
sì, quegli adattatori vanno bene e non fanno danni. L'unico problema è che la seconda ventola "dipenderà" dalla prima, potrai regolare una sola ventola e l'altra si adatterà di conseguenza. Cioè se imposterai per la prima un regime di rotazione del 50% la seconda andrà al 50% e così via...

cerca comunque di usare ventole simili per RPM e portata d'aria.
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,778
Reazioni
4,604
Medaglie
12
Questa RAM come la vedete a 38€? È compatibile con la mia scheda madre?

Stavo pensando di passare a 32GB e quindi dovrei prenderne 2
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,366
Reazioni
502
Medaglie
6
Questa RAM come la vedete a 38€? È compatibile con la mia scheda madre?

Stavo pensando di passare a 32GB e quindi dovrei prenderne 2
dovresti rimuovere le vecchie ram perché quella mobo può ospitare massimo 2 banchi. comunque sì, dovrebbero andare bene. Io comunque punterei a delle 3600MT/s.

come mai ti servono 32gb? Se è per il solo gaming, lascia stà ;)
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,778
Reazioni
4,604
Medaglie
12
dovresti rimuovere le vecchie ram perché quella mobo può ospitare massimo 2 banchi. comunque sì, dovrebbero andare bene. Io comunque punterei a delle 3600MT/s.

come mai ti servono 32gb? Se è per il solo gaming, lascia stà ;)
Sì, sarebbe per il gaming. In caso di passaggio al 4K sarei pronto :asd:
 

TheYellow_

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
1 Gen 2011
Messaggi
1,250
Reazioni
15
Medaglie
5
Ciao a tutti, ho montato un paio di RAM nuove (corsair vengeance lpx), il pc si accende, però non avrà segnale video e sulla scheda madre (b550 a pro) si accende la lucina bianca della cpu, che può essere?
Rimettendo le ram vecchie il pc si accede subito, e questo stesso problema l’ho avuto con un altro paio di ram a cui ho fatto il reso pensando fossero difettose loro
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,366
Reazioni
502
Medaglie
6
Ciao a tutti, ho montato un paio di RAM nuove (corsair vengeance lpx), il pc si accende, però non avrà segnale video e sulla scheda madre (b550 a pro) si accende la lucina bianca della cpu, che può essere?
Rimettendo le ram vecchie il pc si accede subito, e questo stesso problema l’ho avuto con un altro paio di ram a cui ho fatto il reso pensando fossero difettose loro
il bios è aggiornato?
 

Crash-90

1 cassa di frutti Wumpa 5€
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2014
Messaggi
1,306
Reazioni
143
Medaglie
8
Ciao a tutti, ho montato un paio di RAM nuove (corsair vengeance lpx), il pc si accende, però non avrà segnale video e sulla scheda madre (b550 a pro) si accende la lucina bianca della cpu, che può essere?
Rimettendo le ram vecchie il pc si accede subito, e questo stesso problema l’ho avuto con un altro paio di ram a cui ho fatto il reso pensando fossero difettose loro
hai qualche profilo di oc attivo? cpu o ram?
 

TheYellow_

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
1 Gen 2011
Messaggi
1,250
Reazioni
15
Medaglie
5
Alla fine era banalmente il bios da aggiornare :asd: grazie mille a entrambi!
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,518
Reazioni
683
Medaglie
6
Buondì. Stavo pensando di fare un upgrade di ram da 16gb a 32gb. Visto che le mie ormai su amazon non le vendono più, e in generale il prezzo per altri 16gb vedendo in giro sarebbe più o meno quello di un nuovo kit da 32gb, volevo capire quali sarebbero le migliori per una x570 TUF e cpu attualmente 3700x ma magari in futuro 5800X3D. Poi probabilmente butto un occhio al prossimo prime day di amazon che solitamente scontano bene le ram.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,366
Reazioni
502
Medaglie
6
andrei sulle classiche kingston fury, corsair vengance o lexar thor in combinazione 2x16gb da 3600MT/s. I kit da 16gb non stanno tanto, oggi si trovano sulle 40euro (80-90 euro i kit da 32gb), però in quel caso ti dovresti limitare a 3200MT/s...
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,518
Reazioni
683
Medaglie
6
andrei sulle classiche kingston fury, corsair vengance o lexar thor in combinazione 2x16gb da 3600MT/s. I kit da 16gb non stanno tanto, oggi si trovano sulle 40euro (80-90 euro i kit da 32gb), però in quel caso ti dovresti limitare a 3200MT/s...
Come mai? Comunque più di 3600mhz dici di non spingersi?

Proprio per questo a sto punto compro direttamente il kit nuovo. Le mie ho provato dall'usato ma stanno sui 50€, considerando che se non sbaglio kit ram da 32gb son stati anche a 60-70€ con gli sconti amazon, tanto vale cambiarle direttamente.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,366
Reazioni
502
Medaglie
6
perchè hai già delle ram da 3200 e se ne vuoi aggiungere altre, le nuove devono adattarsi a quelle già presenti. Cioè se prendi 16gb da 3600MT/s e le aggiungi alle tue, andranno a massimo 3200MT/s (poi con amd è sempre un terno al lotto cioè con 4 banchi totali e anche in base ai rank posteresti pure andare sotto i 3200MT/s) :rickds:

Comunque sì, se li trovi a un buon prezzo vai con i 32gb e non superare i 3733MT/s perchè poi IMC e RAM andrebbero fuori sincro e aumenti la latenza.
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,518
Reazioni
683
Medaglie
6
perchè hai già delle ram da 3200 e se ne vuoi aggiungere altre, le nuove devono adattarsi a quelle già presenti. Cioè se prendi 16gb da 3600MT/s e le aggiungi alle tue, andranno a massimo 3200MT/s (poi con amd è sempre un terno al lotto cioè con 4 banchi totali e anche in base ai rank posteresti pure andare sotto i 3200MT/s) :rickds:

Comunque sì, se li trovi a un buon prezzo vai con i 32gb e non superare i 3733MT/s perchè poi IMC e RAM andrebbero fuori sincro e aumenti la latenza.
Aaaaaah, ma no se devo fare l'upgrade le cambio tutte, non faccio un misto di modelli, anche perché pensavo non si potesse fare o comunque in generale è sconsigliato (?).

Non so bene cosa sia l'IMC ma ok mi fido :rickds: allora darò un'occhiata ai prossimi sconti, grazie!
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,366
Reazioni
502
Medaglie
6
Un tempo era sconsigliato mischiare diverse tipologie di ram, oggi è abbastanza tollerato e non dovrebbe creare grossi problemi, in ogni caso se vai con i 2x16gb il problema non si pone ;)

l'imc è l'integrated memory controller, detto terra terra è il chippino che si occupa di sincronizzare le ram con la cpu.
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,518
Reazioni
683
Medaglie
6
Un tempo era sconsigliato mischiare diverse tipologie di ram, oggi è abbastanza tollerato e non dovrebbe creare grossi problemi, in ogni caso se vai con i 2x16gb il problema non si pone ;)

l'imc è l'integrated memory controller, detto terra terra è il chippino che si occupa di sincronizzare le ram con la cpu.
Sui canali telegram delle offerte nell'ultimo periodo erano saltate fuori queste
a 70€ circa. Inutile dire che le poche volte apparse, tempo 2 secondi ed erano già sparite. L'altro giorno è arrivata la notifica di keepa (e non segnalata in un canale delle offerte) e con una botta di culo tremenda visto che avevo di fianco il telefono, son riuscito a ordinarle. 76 con le ss. :shrek:

Quantità Inutilmente esosa, però che fai, ti costano come un kit da 32 le lasci lì? :iwanzw:Chissà poi quando cambierò piattaforma quanto tempo ci passerà (l'idea è verso il 2025, vedremo cosa rilascerà nvidia e intel). Poi magari riesco a vendere pure le mie sui 30-40€ così recupero qualcosa :sisi:
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,749
Reazioni
4,850
Medaglie
13
Io mi sono appena comprato la scheda madre nuova e 16 gb di ram.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,366
Reazioni
502
Medaglie
6
Top