Cosa c'è di nuovo?

2010s Games All Stars Battle Royale: Gli "altri" premi - Il Ritorno!! | Nuova categoria inside | NO SPOILER

ufficiale

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,796
Reazioni
5,833
Medaglie
21
Archiviata la prima fase del torneo ed in attesa della seconda fase-che inizierà lunedì prossimo- è il momento di assegnare gli altri premi. Eh sì, non c'è in palio solo il titolo di miglior videogioco della scorsa decade, ma anche una serie di premi per le diverse "categorie", oltre un paio di premi goliardici.

Innanzitutto ripassiamo l'elenco dei 200 giochi in corsa, che potranno tutti ambire a vincere i premi secondari, a prescindere dai risultati ottenuti nei gironi della prima fase:

1) God of War (2018)

2) Alien Isolation

3) Xenoblade Chronicles 2

4) The Last Guardian

5) The Evil Within

6) The Witcher III

7) Hollow Knight

8) To the Moon

9) Steins;Gate

10) Divinity Original Sin 2

11) Bayonetta

12) Dark Souls 3

13) Celeste

14) Donkey Kong Country Tropical Freezee

15) Gravity Rush

16) Super Mario Odyssey

17) Prey (2017)

18) Xenoblade Chronicles

19) Dragon's Dogma

20) Bravely Default

21) Nier Automata 

22) Ghost Trick

23) The Legends of Heroes: Trails in the Sky SC

24) Metroid Samus Returns

25) Pokémon Heart Gold/Soul Silver

26) Luigi's Mansion 3

27) Titanfall 2

28) Control

29) Fire Emblem Awakening

30) Kid Icarus Uprising

31) Bloodborne
32) Metal Gear Rising: Revengeance

33) Danganronpa: Trigger Happy Havoc
34) Sunset Overdrive

35) YS VIII: Lacrimosa of Dana

36) Bioshock Infinite

37) Dishonored

38) Fallout New Vegas
39) Astral Chain

40) Journey

41) Valkyria Chronicles 4

42) Rayman Legends

43) Guilty Gear Xrd: Sign
44) Nioh

45) Super Mario Galaxy 2

46) Yakuza 0

47) Demon's Souls

48) Fire Emblem: The Three Houses

49) Zero Escape: Virtue's Last Reward
50) Theathrythm Final Fantasy: Curtain Call

51) Resident Evil 2 (2019)
52) Cuphead

53) Yakuza Kiwami 2

54) Shantae and the Pirate's Curse

55) Shovel Knight

56) Spec Ops: The Line

57) Deadly Premonition

58) Ori and the Blind Forest
59) Marvel Spider-Man
60) Max Payne 3

61) NieR

62) Dark Souls
63) Catherine
64) Tales of Xillia

65) Fate/Grand Order

66) Vanquish

67) Hotline Miami

68) Dragon Ball FighterZ
69) Star Wars: Jedi Fallen Order
70) Life is Strange

71) Portal 2

72) Sekiro: Shadows Die Twice
73) Disco Elysium
74) Wolfenstein The New Order

75) Darksiders

76) Persona 5

77) Deus Ex Human Revolution

78) The Witcher 2
79) Doom (2016)

80) Resident Evil VII

81) The Legend of Zelda: Breath of the Wild

82) Death Stranding

83) Red Dead Redemption

84) The Witness

85) Pokémon Bianco/Nero

86) Devil May Cry 5

87) Bayonetta 2

88) Dragon Quest XI
89) Tekken 7

90) Silent Hill: Shattered Memories

91) Radiant Historia: Perfect Chronology

92) Alan Wake

93) Rise of the Tomb Raider

94) God of War III

95) Assassin's Creed Origins

96) Shadow of the Damned

97) Castlevania: Lords of Shadow

98) Valiant Hearts

99) Pillars of Eternity

100) Spyro Reignited Trilogy

101) Granblue Fantasy
102) Sonic & All Star Racing Transformed

103) Soul Calibur V

104) The Elder Scrolls V: Skyrim

105) Grand Theft Auto V

106) The Last of Us

107) The Wonderful 101

108) Thimbleweed Park

109) Bloodstained: Ritual of the Night

110) Monster Hunter 4 Ultimate

111) Super Meat Boy

112) Mass Effect 2

113) The Binding of Isaac

114) Marvel vs Capcom 3:Fate of Two Worlds

115) Minecraft

116) Sonic Mania

117) One Piece Pirate Warrior 3

118) Super Mario Maker 2

119) Hyrule Warriors

120) Clash Royale

121) Forza Horizon 4

122) Metro Exodus

123) Final Fantasy XIV

124) Hellblade

125) Diablo 3

126) Super Mario 3D World

127) Monster Hunter World

128) Metal Gear Solid: Peace Walker

129) The Legend of Zelda: Skyward Sword

130) Kingdom Hearts III

131) Starcraft II: Wings of Liberty

132) Dragon's Crown

133) Resogun

134) Overwatch

135) PlayerUnknown's Battlegrounds

136) Telltale's The Walking Dead: Season 1

137) Crash Team Racing Nitro Fueled

138) La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor

139) Uncharted 4: Fine di un Ladro

140) Injustice 2

143) The Legend of Zelda: A Link Between Worlds

142) Astrobot: Rescue Mission

143) Kirby's Epic Yarn

144) Metal Gear Solid V

145) Amnesia: The Drak Crescent

146) Tearaway

147) WipeOut 2048

148) Gran Turismo Sport

149) Rocket League

150) Heartstone

151) Hitman (2016)

152) Dead Space 2

153) Halo Reach
154) Mario + Rabbids: Kingdom Battle

155) Splatoon 2

156) Horizon Zero Dawn

157) Dirt Rally
158) South Park: Scontri Di-Retti

159) Gears of War 3

160) Fortnite Battle Royale

161 )Bastion

162) GWENT

163) Borderlands 2

164) Dragon Age Inquisition
165) Fire Emblem Heroes

166) XCOM 2

167) Red Dead Redemption II

168) Tetris 99
169) Little Big Planet 2
170) Pokémon X/Y

171) Shin Megami Tensei: Strange Journey Redux

172) Ratchet & Clank (2016)

173) Captain Toad: Treasure Tracker

174) Mario Kart 8
175) Animal Crossing New Leaf

176) Batman Arkham City

177) Yakuza 4

178) Yoshi Wolly World

179) Street Fighter V

180) Final Fantasy XV

181) Undertale
182) Super Smash Bros. Ultimate
183) Limbo

184) Kingdom Hearts: Birth by Sleep

185) DOTA 2

186) Sid Meier's Civilization VI

187) Blur

188) Ni no Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea

189) Pikmin 3
190) Far Cry 3

191) Enter the Gungeon
192) Heavy Rain
193) Tokyo Mirage Sessions #FE
194) Mortal Kombat (2011)

195) Pokémon GO

196) Total War: Warhammer 2

197) Katamari Damacy Reroll

198) The Messenger

199) Xenoblade Chronicles X

200) Batman Arkham Knight


Ed ecco le categorie in cui votare per assegnare i premi secondari:

Miglior nuova serie (premio per il gioco che inaugurato la migliore nuova serie nella scorsa decade)

Miglior ritorno (premio per il migliore gioco della scorsa decade che ha riportato in auge una serie assente da molto tempo. N.B. "molto tempo = circa 5 anni)

Il diamante grezzo della decade (premio per il gioco che ha diverse imperfezioni che gli impediscono di ambire al premio di migliore titolo della decade ma che più di tutti nelle sue parti più riuscite è davvero un gioiello che meriterebbe di essere premiato)

Miglior gameplay

Migliore grafica (premio per il gioco con il migliore comparto visivo sotto il profilo tecnico e/o artistico)

Migliore sceneggiatura

Miglior cast (premio per il gioco con i migliori personaggi, siano essi protagonisti, antagonisti, comprimari o secondari)

Miglior interpretazione (premio per il gioco con la migliore recitazione/doppiaggio)

Migliore colonna sonora

Miglior sonoro (premio per il gioco con i migliori effetti sonori)

Migliore ambientazione (premio per il gioco con la migliore ambientazione spazio-temporale)

Migliore direzione artistica (premio per il gioco con il migliore connubio audio-visivo, con riguardo sia alle fasi giocate che alle fasi non interattive)

Miglior finale

Il momento indimenticabiile (premio per il gioco con la sequenza, giocata o non interattiva, più memorabile della scorsa gen)

E poi ci sono i premi speciali! :nev:

Che ci faccio qua? ("premio" per il gioco inspiegabilmente qualificato alla seconda fase senza meritarlo. N.B. i giochi qualificati alla seconda fase sono quelli con il numero che va da 1 a 100)

Perché non sono là? ("premio" per il gioco  che avrebbe meritato di entrare in top 100 ed invece è stato inspiegabilmente eliminato. N.B. i giochi non qualificati alla seconda fase sono quelli con il numero cha va da 101 a 200)


Votare è semplice: fino alle ore 23:59 di lunedì 20 luglio ogni utente potrà votare copiando in un post l'elenco delle categorie per i premi secondari (senza le note esplicative delle categorie) ed indicando accanto a ciascuna categoria il titolo che vorrebbe vedere vincitore. E' possibile votare anche solo per alcune categorie, in questo caso basta indicare in modo non equivoco le categorie in cui non si intende votare. Non è possibile modifcare i post, salvo per correggere errori di battitura, né è possibile votare prima solo per alcune categorie e poi per altre: tutti i voti devono essere assegnati contestualmente in un unico post. Naturalmente è possibile accompagnare ai voti dei commenti con le motivazioni o con menzioni di merito per latri giochi non votati.

N.B. Non sarà tollerato alcuno spoiler al di fuori della tag specifica. Per inserire testi, immagini o video spoiler indicate fuori dalla tag spoiler in maniera generica il momento cui vi riferite (ad es. "finale del gioco X", oppure "inizio del capitolo 4 del gioco Y").

 
Ultima modifica da un moderatore:

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,925
Reazioni
5,567
Medaglie
18
Mi raccomando, non siate timidi  :fiore:

 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,752
Reazioni
7,773
Medaglie
19
Rompo il ghiaccio io



Miglior nuova serie - Hotline Miami Semplicemente miglior titolo indie di sempre, scoperto completamente a caso ed è stato amore a prima vista (e "ascolto" )


Miglior ritorno - Doom 2016 ritorno con il botto per questa storica saga che si consacra definitivamente con Eternal (a sua volta miglior FPS della gen)


Il diamante grezzo della decade - Astral Chain ero indeciso fra questo o Control, ma sento di premiare più questo titolo P*. Assolutamente lontano dall'essere un capolavoro, ma vuoi perché è stato il mio primo titolo switch, vuoi perché ho amato dal primo trailer il suo stile grafico, me ne sono innamorato subito. E ora sono qua in prima fila ad aspettare un sequel che corregga più difetti possibili pronto a spaccare i cu*i


Miglior gameplay - Mario Odyssey Poco da dire, se devo pensare al puro e semplice gameplay la corona non può che andare a questo capolavoro, una vera e propria lettera di amore di Nintendo per gli amanti del genere. New Donk City resterà tra i miei ricordi preferiti da videogiocatore.


Migliore grafica - Red Dead Redemption 2 la mia mascella deve trovarsi ancora da qualche parte in mezzo ai boschi, sto ancora aspettando che Arthur me la riporti.


Migliore sceneggiatura - Red Dead Redemption 2 le mie lacrime devono trovarsi ancora da qualche parte tra le montagne, sto ancora aspettando che Sadie mi porti dei fazzoletti per asciugarmi gli occhi.


Miglior cast - The Last Of Us (in realtà avrei votato RDR2 di nuovo ma non volevo dare troppi voto allo stesso gioco) Ellie e Joel non saranno magari i personaggi più originali di sempre, ma da soli reggono la baracca dall'inizio alla fine. E a fine gioco ti restano impressi, nel bene o nel male, dentro allo stomaco


Miglior interpretazione - Sadie Adler Red Dead Redemption 2 Miglior personaggio femminile che abbia mai visto in un videogioco con il miglior doppiaggio possibile, non posso non votarla.

(Menzioni d'onore per Kratos in GOW e Dana in YS VIII)

Migliore colonna sonora - Persona 5 Semplicemente perfetta. Da sola mi ha spinto a spendere 90 euro per P5 Dancing al d1



Miglior sonoro - Red Dead Redemption 2 Cura maniacale per ogni singolo dettaglio sonoro, non posso non premiarlo.


Migliore ambientazione - Nier Automata è vero, alcune location sono sottotono, ma altre valgono da sole il prezzo del biglietto. E poi volevo almeno una scusa per inserire Nier tra i premiati

(Menzione d'onore per Uncharted 4, dal punto di vista realistico penso abbia semplicemente le location più belle di sempre)


Migliore direzione artistica - Cuphead Orgasmo grafico che ha saputo riportarmi alla mia infanzia ai tempi di Steamboat Willie


Miglior finale - Nier Automata Ending E + Credits + Canzone finale = Si porta a casa la vittoria in scioltezza.


Il momento indimenticabile - Red Dead Redemption 2 senza fare troppi spoiler dico solo "il dialogo con la suora" e chi ha giocato capirà. Penso sia il filmato più brutale, quasi fastidioso ma allo stesso tempo più realistico e sincero che abbia mai visto in un videogioco.


Che ci faccio qua? Red Dead Redemption imbarazzante che sia passato questo e non il 2....


Perché non sono là? Red Dead Redemption 2 vedi sopra...

 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,373
Reazioni
6,566
Medaglie
24
Miglior nuova serie Pillars of Eternity

PoE è il primo "nuovo-vecchio" cRPG ad avere riacceso l'amore nel pubblico per questo genere, certo, erano già usciti già altri giochi, ma nessuno aveva quell'aura di "primavera".

Miglior ritorno Persona 5

Avrei voluta votarla come nuova serie, perchè non esistono i Persona prima del 5 per molti :asd: Comunque...numeri da record che hanno fatto conoscere Persona al mondo, un seguito che migliora in tutto i capitoli precedenti ed è un trattato sul come bisogna realizzare la UI, menù, passaggio fight-esplorazione, ambientazioni.

Il diamante grezzo della decade Xenoblade Chronichels X

Gameplay ottimo, storia meh, personaggi dipende, esplorazione molto buona, struttura da MMO.

Insomma ha difetti, ma se si chiude un occhio si è di fronte ad un giocone.

Miglior gameplay Total War: Warhammer 2

Il sandbox definitivo, Mortal Empire è una campagna rigiocabile all'infinito con moltissime strategie da seguire, sempre mutevole che ti obbliga a reagire costantemente alla CPU.

Migliore grafica The Witcher 3

A distanza di anni rimane ancora uno dei titoli più belli da vedere, Toussaint, Novigrad, Skellige sono delle ambientazioni uniche e stupende da visitare.

Migliore sceneggiatura Steins;Gate

Fino al capitolo 4/5 ci sta, ma nel momento in cui "shit hit the fan" S;G ti sprona a leggere, leggere e non fermarti più.

Miglior cast NieR

Un tizio brutto (od un tizio efebico), un libro, un bambino cieco che diventa una palla, una tizia aggressiva reggono un intero gioco.

Miglior interpretazione NieR

Penso che sia il trofeo più difficile da assegnare, perchè ci sono moltissimi giochi in cui il VA è a livelli spaziali (MGS 5, NieR Automata, Yakuza 0, The Witcher 3), ma quello di NieR rimane sempre nel cuore per il lavoro di Bailey e di O'Brien.

Migliore colonna sonora Persona 5

Ah...no...c'è anche questo che è difficilissimo :asd: Come sopra potrei dire Witcher 3, i NieR, Gwent, Rising, ma quella di Persona è nel cuore e nella testa.

Miglior sonoro Resident Evil 2: Remake

L'ansia della prima run è sicuramente data dai suoni che ti entrano nel cervello ed hanno quel senso di dejavu

Migliore ambientazione The Witcher 3

Fenomenali scenari, a cui si aggiunge una cura maniacale nel dare un senso a tutti i vari POI, Blood&Wine ha aggiunto una palette cromatica che mancava in questo capolavoro

Migliore direzione artistica Hellblade

Una catabasi nella psiche umana.

Miglior finale Yakuza 0

Sorriso di lui e...

KIRYU-CHAN.

Modo perfetto di finire questo capitolo di Yakuza, con il totale cambiamento di Majima che accetta di vivere "come vuole lui" e di tracciare il proprio destino nel modo più caotico e folle possibile. Sì...poi vabbè c'è Kiryu.

Il momento indimenticabiile Fallout: New Vegas

E l'incontro con Caesar.

Che ci faccio qua? Shadows of the Damned

Meh, cioè gioco discreto, ma non è che sia un capolavoro

Perché non sono là? Total War Warhammer 2

Ma anche Hitman od Xcom 2.

 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,291
Reazioni
19,565
Medaglie
29
Miglior nuova serie > Dark Souls 

Miglior ritorno > God of War (direi questo abbastanza a mani basse :asd: )

Il diamante grezzo della decade > Demon's Souls

Miglior gameplay > Sekiro: Shadows Die Twice (menzioni d'onore per Mario Odyssey e Vanquish)

Migliore grafica > God of War anche qui, perchè oltre che graficamente spaccamascella e da top generazionale, è anche artisticamente divino (Alfheim <3)

Migliore sceneggiatura > Bioshock Infinite 

Miglior cast > Death Stranding

Miglior interpretazione > Red Dead Redemption 2 (Arthur Morgan, nello specifico)

Migliore colonna sonora > Hotline Miami

Miglior sonoro > DOOM (2016)

Migliore ambientazione > The Witcher 3 (incluse espansioni): Velen, Novigrad, Skellige, Touissant...Ma di che parliamo dai.

Migliore direzione artistica > Bloodborne a mani bassissime, l'apice del medium.

Miglior finale > The Last of Us

Il momento indimenticabiile > God of War 3, intro + boss fight con Poseidone

Premi speciali.

Che ci faccio qua? Rise of the Tomb Raider, mamma mia i brividi nel vedere questo concentrato di mediocrità andare avanti a scapito di certe pietre miliari escluse.

Perché non sono là? Red Dead Redemption 2, una vergogna indicibile la sua eliminazione

 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,799
Reazioni
2,410
Medaglie
19
Miglior nuova serie The Last of Us (un po' tirato parlare di nuova serie, lo so; banalmente, se non ci fosse stato il primo non ci sarebbe stato il secondo, che già mi ha saputo catturare).

Miglior ritorno Spyro Reignited Trilogy (saper rinfrescare portando ai giorni nostri una serie che oltre a essere stata assente per tanto aveva avuto molti bassi nel primo decennio 2000 è qualcosa che va riconosciuto a questa trilogia. Sperando che come è stato per Crash questo sia solo l'inizio di una nuova era per il drago viola).

Il diamante grezzo della decade Metal Gear Solid V (grezzo a causa della storia e della sua implementazione nella serie molto, moooolto deludente, ma diamante per il gameplay assuefante ed molto più profondo di quanto mi aspettassi).

Miglior gameplay Rayman Legends (a distanza di 7 anni questo gioco non accenna a stancarmi. Incredibile la soddisfazione nel masterare il sistema di controllo).

Migliore grafica Uncharted 4 (è stato il primo mio gioco PS4 che mi ha fatto dire 'wow', e ha contribuito non poco a farmelo piacere dato che le ambientazioni sono un punto di forza del titolo).

Migliore sceneggiatura Spec Ops: the Line (sferzante e sorprendente - a patto di non sapere nulla prima - il modo con cui questo gioco ribalta le aspettative del giocatore ritorcendogliele contro).

Miglior cast Undertale (assurdo come ogni singolo personaggio che si incontra nell'avventura abbia una caratterizzazione memorabile).

Miglior interpretazione The Last of Us (ottimo lavoro dei doppiatori + ottimo livello di interpretazione dei personaggi reso come è nel gioco = forte coinvolgimento nella storia, anche se questa magari non è originalissima).

Migliore colonna sonora Undertale (probabilmente l'unico aspetto del gioco in cui tutti sono d'accordo).

Miglior sonoro Dead Space 2 (mantiene pienamente la forza della serie di creare atmosfera e tensione con un uso intelligente degli effetti sonori, sia ambientali che direttamente con quanto accade a schermo).

Migliore ambientazione Horizon Zero Dawn (a mani basse il pezzo forte del gioco, ho provato un fascino enorme nell'esplorare il modo e scoprirne la sua genesi durante l'avventura).

Migliore direzione artistica Celeste (vado un po' sul sicuro avendolo solo provicchiato, ma mi ha fatto una bella impressione dal punto di vista stilistico).

Miglior finale Tearaway (lacrime. Sono debole lo so, ma a me mi è veramente rimasta dentro la dolcezza del finale).

Il momento indimenticabiile Portal 2 (tutto il gioco la fase finale sicuramente).

Che ci faccio qua? Journey (avendolo giocato per la prima volta di recente devo dire che mi ha lasciato meno di quanto pensassi, un gioco carino ma mi ritrovo a non avere del tutto chiaro perché sia così famoso e riconosciuto).

Perché non sono là? LittleBigPlanet 2 (il mio gioco preferito in assoluto nella gen PS3 non è riuscito a passare. Capisco parte delle motivazioni ma fa comunque male :/).

Ma vale anche per diversi altri titoli, per Tearaway e sopratutto per Total War Warhammer 2, che non mi capacito come non sia passato al secondo turno date le tante candidature ricevute. Però è passato Spyro al suo posto quindi non mi lamento troppo :rickds:

 

Connor

leader zone
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
17 Mar 2012
Messaggi
10,603
Reazioni
1,262
Medaglie
9
Miglior nuova serie - Bayonetta

Miglior ritorno - God of war

Il diamante grezzo della decade - Deadly premonition

Miglior gameplay - Metal gear solid V

Migliore grafica - Red dead redemption 2

Migliore sceneggiatura - Red dead redemption 2

Miglior cast - Persona 5

Miglior interpretazione - Yakuza 0

Migliore colonna sonora - Persona 5

Miglior sonoro - Red dead redemption 2

Migliore ambientazione Red dead redemption 2

Migliore direzione artistica - Persona 5

Miglior finale - Yakuza 0

Il momento indimenticabiile - Red dead redemption 2 (non dico quale scena per non fare spoiler, ma spero che si capisca)

Che ci faccio qua? Fate/grand order

Perché non sono là? Red dead redemption 2 (uno dei migliori giochi della generazione, se non il migliore. Eliminazione immeritata)

 

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
Miglior nuova serie Dark Souls, alla fine la serie dei Dark è sempre stata di ottima qualità (pure il secondo anche se inferiore a primo e terzo ha delle qualità che a volte superano pure quelle degli altri due come il pvp migliore ed il sistema NG+ dove il gioco veniva modificato molto di più).

Miglior ritorno God of War, non ho giocato Ascension ma molti dicono che la serie stava sprofondando e GoW 2018 è riuscito non solo a risollevarla ma a superare di gran lunga i giochi "classici".

Il diamante grezzo della decade NieR, perché ha veramente troppe imperfezioni per essere gioco della decade ma i suoi punti forti toccano vette che molti altri titoli in concorso possono solo sognare.

Miglior gameplay Monster Hunter World, snellisce quello dei precedenti MH nei punti giusti (imho) rendendo tutta la struttura perfetta. Inoltre presenta il bilanciamento migliore che abbia visto in termini di armi: se è vero che ce ne sono alcune che svettano su tutte le altre è anche vero che il gioco è agilmente completabile con qualsiasi arma e che ognuna di esse presenta una profondità invidiabile, oltre ad essere tutte uniche (provate a giocare una lancia-fucile come una lancia e vi renderete conto che non si può anche se tutt'e due hanno in comune uno scudo e dei poke)

Migliore grafica Red Dead Redemption 2, tecnicamente ad ora è inarrivato (TLoU 2 lo supera di poco ma RDR2 è open world) ed artisticamente pur non spiccando come altri in lizza è comunque più che buono.

Migliore sceneggiatura Ghost Trick, dialoghi e trama indimenticabili con alcuni fra i più bei plot twist che abbia mai avuto modo di vedere. Che capolavoro.

Miglior cast Ghost Trick, il solo Missile oblitera tutto il resto.

Miglior interpretazione The Last of Us, tutte le voci hanno un voice acting di altissimo livello. Ovviamente parlo delle interpretazioni in lingua originale.

Migliore colonna sonora NieR, OST top notch (Hills of Radiant Wind, Cold Steel Coffin, Song of the Ancients-Devola, Gods Bound by Rules, The Dark Colossus Destroys All, Kaine Salvation, Emil Sacrifice, Shadowlord i miei pezzi preferiti ma ce ne sono altri che sono comunque eccellenti).

Miglior sonoro Death Stranding, grande cura negli effetti sonori. Poi per il 99% l'audio del gioco è solo questo quindi spicca molto il lavoro che è stato fatto.

Migliore ambientazione The Witcher 3, già il gioco base presenta bellissimi scorci e città ma con Toussaint ed i suoi colori siamo su tutto un altro livello.

Migliore direzione artistica Cuphead, perfetto connubio fra audio e video con uno stile che mi fa impazzire.

Miglior finale Portal 2, nessuno se lo sarebbe aspettato, nessuno l'avrebbe chiesto, tutti lo abbiamo amato. Uno di quei finali che ti lasciano a bocca aperta (per un motivo o per l'altro).

Il momento indimenticabiile Heavy Rain, giocato tutto con mia madre arriviamo ad un punto in cui (spoiler finale)

Jayden e Shelby combattono su un nastro trasportatore, Shelby sta per cadere in un tritatutto gigante e si può scegliere se salvarlo o meno. Io lo salvo mentre mia madre mi dice di non farlo e Shelby subito dopo essere salvato tenta di buttare giù Jayden con mia madre tesissima che ripete "te lo avevo detto, te lo avevo detto!" mentre si copre gli occhi :rickds: miglior momento di sempre a mani bassissime


Che ci faccio qua? Journey, gioco carino ma non capisco tutto questo clamore che ha intorno.

Perché non sono là? Monster Hunter World, un titolo qualitativamente eccezionale che meriterebbe di essere ancora in gioco.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,796
Reazioni
5,833
Medaglie
21
Miglior nuova serie - NieR. Il primo che rompe le balle citando Drakengard lo cartellino. :unsisi:

Miglior ritorno - Kid Icarus Uprising. Manuale su come prendere una serie che se non fosse per Smash non avrebbe ricordato nessuno e tirarne fuori un giocone incredibile.

Il diamante grezzo della decade - NieR. Le mancanze del gioco le conoscono anche i sassi, eppure in mezzo a tutto quel fango si intravede una luce purissima. E' l'esatta definizione di diamante grezzo in ambito videoludico.

Miglior gameplay - NieR Automata. A dire il vero il mio preferito è quello di Valkyria Chronicles 4, ma non ho voluto premiare un MOTS.

Migliore grafica - Red Dead Redemption II. Anche qui non ho voluto premiare Valkyria Chronicles 4 per il riciclo del motore grafico e dello stile peculiare della serie, che per me resta la grafica più bella vista ad oggi.

Migliore sceneggiatura - Steins;Gate. Non necessariamente la più originale, anzi, ma la scrittura è di altissimo livello e conduce il giocaore/lettore su e giù come sulle montagne russe. 

Miglior cast - Steins;Gate.

Miglior interpretazione - Death Stranding. Quando ti rendi conto che Tommie Earl Jenkins, che in quel cast dovrebbe essere l'ultimo dei fessi, tira fuori una recitazione da paura nel finale non puoi che inchinarti di fronte al lavoro di recitazione che c'è dietro a DS. Avrei votato volentieri NieR per il doppiaggio inglese fenomenale o un qualsiasi Yakuza, ma DS è troppo avanti in questa categoria.

Migliore colonna sonora - NieR. Come secondo classificato sceglierei Nier Automata, il che la dice lunga.

Miglior sonoro - Death Stranding. Per larghi tratti gli effetti sonori sono la OST del gioco e sono fatti davvero bene. Mi spiace di non avere ancora giocato BotW che potrebbe essere un serio candidato in questa categoria.

Migliore ambientazione - Yakuza 0. Tokyo e Osaka negli anni '80, di che parliamo? :asd:

Migliore direzione artistica - The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Menzione d'onore anche per Journey e Cuphead.

Miglior finale - NieR Automata, finale E.

Il momento indimenticabiile - NieR Automata, finale E. Ho i brividi quando ci ripenso.

Che ci faccio qua? - Life is Strange

Perché non sono là? - Grand Theft Auto V. Abbiamo asssistito a tante eliminazioni difficilmente spiegabili e digeribili, ma l'odio per GTA V è su un altro livello. :asd:
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,123
Reazioni
2,372
Medaglie
10
Un solo premio a gioco, anche se ognuno di essi probabilmente si meritanl'honorablr mention nelle altre categorie :asd:

Miglior nuova serie Demon's Souls. 

Ha fondato una saga, un genere, una nuova filosofia del gaming capace di essere tirata in ballo in ogni dove. Più che il sequel sdoganatore, il mio elogio va al vero fondatore dell'impero dei Souls. 

Miglior ritorno Final Fantasy XV. 

Mi ha fatto risentire dopo tanto, tantissimo tempo che FF era tornata una serie indimenticabile. Nel suo centrqr poco nulla con i precedenti, ne riesce a catturare in diversi frangenti lo spirito, ragalando tanti momenti WOW che danno la stessa epifania che provavo da bambino nell'evocare un GF, o gustarmi una CG pompata da morire, o scorrazzare in sella ad un chocobo, o spiccare il volo sulle note dell'highwind theme. Una leggendaria saga che malgrado i disastri é tornata a dare cenni di vita, ha ritrovato un senso di esistere, e dopo aver giocato FF7R non si può dire che le sensazioni erano cosi sbagliate. 

Il diamante grezzo della decade  Valkyria Chronicles 4

Bene o male come la scorsa gen, zitto zitto uno strategico sulla WW2 color pastello, senza chissà quale budget o quale genio dietro, con un'IA paleolitico e un sistema ad ordini un po' rotto, ma che fa comunque una strage di cuori tra i pochi che lo hanno giocato. A differenza di altre perle che comunque sono riuscite sempre a farsi chiacchierare sul forum, questo come VC1 resta una perla più nascosta, ma non meno brillante. 

Miglior gameplay Bayonetta

In un momento cupo per gli action, con Itagaki passato alla bottiglia e DMC4 finito per metà, in un mondo dove Dante's Awakening sembra un capolavoro irraggiungibile... Torna Kamiya (non a caso Kami significa "divino") e alza l'asticella ancora. Un BS tanto profondo quanto flessibile, con una protagonista adorabile in battaglia quanto nelle cutscene, che trasuda follia trash da ogni poro, boss grandi boss divertenti da smontare pezzo per pezzo e una triplice battaglia con una rivale tua pari capace di farti ballare, e una rigiocabilità pazzesca. 

Migliore grafica Cuphead

Mi spiace premiato per la sola grafica, visto che imho é un gioco che funziona alla perfezione dall'inizio alla fine, come comandi, come livello di sfida, come costruzione dei boss e capacità citazionistica. Ma é palese che la cosa che più salta all'occhio é questo stile da cartone anni 20,  con una potenza espressiva della miglior Disney, un numero di animazioni incredibile e una totale coerenza artistica dall'intero al brutale scontro finale. In barba ai kolossal fotorealistici, questa é grafica di un secolo fa e mentre voi invecchiare e sembrerete vecchi, questo vi piscerà sempre in testa lasciando un fiorellino

Migliore sceneggiatura  Ghost Trick. 

Shu Takumi ha scritto una commedia thriller senza la minima sbavatura, il racconto di una notte folle in cui nulla é come sembra, tutti nascondono segreti, tutto si intreccia e si dipana alla perfezione, con una scrittura frizzante, un gameplay perfettamente integrato animazioni che non sembrano neanche da NDS, e senza i momenti morti chr un po' ammazzavano il ritmo di certi casi di AA. 

Miglior cast Super Mario Odyssey

Yes bitches. Volevo trovargli un posto per forza quindi lo piazzo qua. Questo gioco racchiude 30annj di Mariosità, di simpatia, di icone universali capaci di parlare a tutti. E vedere Mario e Bowser fare a botte per sposarsi Peach con un bouquet di piante piranha, lanciare il cappello, rompere un mattone e tornare alle due dimensioni, é l'essenza più pura di Nintendo. 

Miglior interpretazione Death Stranding

Non so se é la bravura degli attori, o il taglio registico di Kojima, ma questa storia pazzesca che sulla carta sembra una buffonata riesce a dipanarsi e trasmettere potenza espressiva come pochi altri, nei tanti monologhi, ma pure nel giocare con Reedus in camera. Un grande ritorno di Kojima a quello che sa fare meglio: raccontare storie arzigogolate e memorabili. Like +1

Migliore colonna sonora NieR

Emil's karma, Ashes of dream, Devola&Popola... Una ost di rara bellezza, accompagnata da un doppiaggio incisivo che moltiplica per 10 le emozioni di una perla grezzissima che malgrado un destino segnato é riuscita a farsi ricordare, generare un culto, crearsi il suo spazio e aprire gli occhi al mondo su quel folle di Yoko Taro. 

Miglior sonoro The Last Guardian. 

Mi lascia sempre in difficoltà questa categoria, e allora premio un classico della OST ambientale, che con qualche urla, delle fusa, il suono del vento in cima ad una torre o lo sgretolarsi delle rocce sul tuo cammino, ti fa sentire come nel 2001 perso in un castello nel mezzo del nulla, con un solo punto di riferimento, da cui dipenderà tutto te stesso. 

Migliore ambientazione Bloodborne, Yarnham. 

La città gotica di Yarnham nella notte della caccia ha ben pochi eguali. Il design dei mostri, secchi e imponenti, pelosi e viscidi, infernali ma eterei... Le guglie spiccate, sotto una luna rosso sangue in una notte eterna.... Il sangue che spruzza a litri, diventa fiumi, insozza gli abiti e tiene assieme tutto... I Cacciatori di altro tempo, moderni ammazzavampiri, succubi della maledizione del caccia perpetua. Se volete anticiparmi la PS5, Bloodborne 2 e ciao e. 

Migliore direzione artistica Persona 5

L'unico della premiazione che non ho giocato, ma bastano due trailer e qualche screen recuperato in giro per capire che lo stile strabordante di P5 é capace di rubare il cuore a chiunque, anche solo dai menù stilosi o i vecchi demoni riportati in vita in un cell shading (o simili) vibrante e carichissimo. Mettetelo su Switch, per dio. 

Miglior finale  Nier Automata, finale E. 

Niente Spoiler. Modo folle di spezzare una maledizione, rompere un cerchio, ridare speranza, mandare un messaggio, stupire con poco, restituire al giocatore una soddisfazione che solo un giocatore può capire. 

Il momento indimenticabiile  Xenoblade Chronicles

Mare di Eruyth, di notte, pioggia di meteore. Sono sulla nuca di un gigante millenario. Sto vivendo un gioco bellissimo dai creatori del mio gioco preferito. Posso buttarmi nell'acqua, combattere i mobs e i midboss con la mia spada capace di leggere il futuro, continuare la storia, aiutare gli abitanti delle varie colonie, o stare semplicemente a guardare il cielo fino al mattino. E fra un po', Mechonis e la fine del viaggio. Una moderna piana della Bonaccia, perché una grande avventura deve saperti regalare anche questo. 

Che ci faccio qua? Assassin's Creed Origins

Non si parlava di grandi giochi fatti con talento e amore? 

Perché non son là? The Wonderful101

Avevo più fiducia in questa sezione :sil:

Mi spiace aver lasciato fuori Portal 2, Hotline Miami, Birth By Sleep, Galaxy 2, FE13, Bioshock Infinite, Yakuza, Rayman Legends, Tetris99, e pure quel brutto ceffo di Phantom Pain. Tutti titoli estremamente segnati per me, degni di menzione e motivo profondo per cui anche nella prossima decade non mi scrollerò il viziaccio del gaming. 

 
Ultima modifica da un moderatore:

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
Ah ma quindi i miei voti non vanno bene ?

 
Non credo, penso che lui si sia imposto la regola di non poter dare due o più premi ad un singolo gioco anche perché nell'OP non c'è traccia della regola di poter dare un solo premio a gioco.

 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,752
Reazioni
7,773
Medaglie
19
Non credo, penso che lui si sia imposto la regola di non poter dare due o più premi ad un singolo gioco anche perché nell'OP non c'è traccia della regola di poter dare un solo premio a gioco.
Ah ecco infatti
No, vanno bene. Ma se vuoi cambiare qualche RDR2 con VC4 andrebbero  pure meglio
Lo farei volentieri, il problema è che non c'è la categoria "peggior riciclo more of the same del decennio"


scherzo ovviamente
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,925
Reazioni
5,567
Medaglie
18
Miglior nuova serie: conferisco questo premio senza ombra di dubbio a Dark Souls; il primo è stato Demon's, l'inventore della serie il primo Dark. Non credo servano altre spiegazioni :sisi:

Miglior ritorno: Gow 2018 a mani basse per quel che mi riguarda. Ha preso una serie agonizzante e ne ha tirato fuori un gioco che mi interessa più della serie dalla quale si è originato.

Il diamante grezzo della decade: la descrizione non poteva che farmi venire in mente NieR. Non credo esista in quella lista un titolo che può concorrere meglio di questo per il premio: un gioco dalla confezione altamente discutibile, esteticamente sciatto e ludicamente giusto sufficiente, ma allo stesso tempo profondo, interessante, atipico e in grado di lasciare da pensare al giocatore. 

Miglior gameplay: domanda da un milione di dollari; indeciso tra Dmc5 e Bayonetta, ma ho deciso di premiare la seconda perché è stata il Dmc4 che avevo voluto, perché è ancora oggi un action che fa scuola, perché mi ha tenuto incollato 100 ore, perché secondo me se Dante oggi esiste ancora un po' è anche merito suo.

Migliore grafica: cambio un po' le carte in tavola e voto Guilty Gear Xrd, il primo gioco degli ArcSys ad utilizzare il loro nuovo motore grafico che semplicemente adoro, e che ha contribuito alla creazione dei picchiaduro più belli da guardare della decade per quanto mi riguarda.

Migliore sceneggiatura: non è facile per me dare questo premio e mi mancano troppi pesi massimi importanti, quindi salto.

Miglior cast: potrà sembrare un voto troll, ma voto Devil may Cry 5! Adoro fino all'ultimo membro della famigliola del cacciatore di demoni, e rivederli tutti insieme devo dire che è stato piuttosto emozionante. Non sono certo i personaggi più profondi e meglio scritti del decennio, ma come mi fa spaccare dalle risate Dante a distanza di più di 10 anni non ci riesce nessun altro.

Miglior interpretazione: un punto per NieR anche qui; il monologo di Kainé è già stato citato altre volte, non serve andarlo a ripescare :ahsisi:  in ogni caso categoria tostissima...

Migliore colonna sonora...ma pure questa è devastante  :dsax:  qui faccio opera di bene e voto Final Fantasy XV, che ha una soundtrack a dir poco maestosa.

Miglior sonoroResident Evil 2 Remake; quello che toglie con la colonna sonora lo rimette in atmosfera, e il sonoro ne è parte integrante. Chissà quanti cuori hanno rovinato i passi di Mr X...

Migliore ambientazione: Bloodborne, un incubo lovecraftiano non su licenza che prende vita dando luogo alla più alta manifestazione dell'ingegno di Miyazaki. Un'ambientazione indimenticabile e senza pari nell'ultimo decennio.

Migliore direzione artistica: Persona 5...voglio dire, quando un gioco ti lascia inebetito a fissare anche solo i menù, ha fatto chiaramente quello che doveva fare molto bene.

Miglior finale: Nier Automata, finale E...uno dei ricordi più appassionati da videogiocatore che ho nell'ultimo decennio. Tanto di cappello a Taro per essere riuscito a sfruttare in modo potente e ingegnoso il medium videogioco nella sua assoluta e pura specificità, senza ricorrere a ibridazioni di sorta.

Il momento indimenticabile: ce ne sono veramente a bizzeffe, è durissima scegliere, ad esempio i giochi di Taro ne sono pieni...ma decido di onorare un'altra serie alla quale sono affezionato che è stata esclusa dai miei premi, Pokémon! Bianco/Nero, il climax finale...un punto di non ritorno per la serie.

Che ci faccio qua? Journey, tolto il finale (che comunque non è che mi abbia propriamente sconvolto) un gioco che nelle sue due ore di durata mi è pesato come se ne fosse durate 20. Lo avrei sacrificato volentieri :sisi:

Perché non sono là? The Wonderful 101, sono sicuro che senza il recente kickstarter non sarebbe mai stato bullizzato, anzi, esattamente come altre piccole perle sarebbe passato inosservato rispetto alle ondate di odio e avrebbe passato il turno :bruniii:

 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,796
Reazioni
5,833
Medaglie
21
AVVISO IMPORTANTE: per ragioni indefettibili e di cui non posso anticipare nulla -altrimenti mi arrivano in casa nel giro di un'ora i ninja Nintendo, l'Agente 47, Golgo13 e Terminator- l'inizio della seconda fase è posticipato al fine settimana o all'inizio della prossima (i gironi son stati già fatti, non vi preoccupate. Abbiamo accomodato di nuovo Death Stranding in un girone gradito :happybio: ). Quindi questo thread resterà aperto ad oltranza, quando arriverà il momento di chiuderlo daremo un preavviso di 48 ore. ;)

Votate! :nev:

 
Top