Cosa c'è di nuovo?

aiuto per upgrade al pc (sono nabbo non odiatemi)

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,478
Reazioni
666
Medaglie
6
perché in game i core contano relativamente, mentre è più importante l'ipc e l'architettura in generale. Dire: "compro oggi un 16 core e gioco tranquillo per 10 anni" non è un buona idea, perché potrebbe uscire una cpu più evoluta, con la metà dei core che si comporta meglio in game.

Per il discorso quale cpu per una 3080, oggi prenderei un 10700 (interessante se si sblocca il PL1 e PL2) oppure un più classico 10700k. Il discorso 6core bastano è giusto, ma cacchio stai spendendo 800 euro per una scheda video e vai al risparmio sulla cpu?
Sì quello lo sapevo, di fatto con Ryzen 5000 han fatto un lavoro assurdo per quanto riguarda le performance soprattutto in game, visto che hanno tolto dal trono intel. Poi si fregacazzi fare 12505210 fps in CSGO, però di fatto i ryzen 5000 sono i migliori al momento pure per il gaming. E ho visto che il 5600x non dico che da le piste al mio 3700x, però qualche frame in più in 1440p li fa (un 5-10% a seconda dei giochi).


Sì ci sta, anch'io andrei di 8/16, di fatto è quello che ho comprato l'anno scorso :asd:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
Ah ok, allora avevo capito bene. Infatti per quel poco che ne so, se spendi 350/400€ in CPU stai comprando un ottimo prodotto. Ma all'atto pratico cosa cambia tra i due?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
il 10700k ha 100mhz in più su tutti i core e 200mhz in più in single core, oltre a avere il moltiplicatore sbloccato che di permette di fare overclock ( non ha il dissipatore incluso). Il 10700 è a default un pochino più lento ma sbloccando il Power Limit nel bios raggiunge il k
 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,223
Reazioni
477
Medaglie
5
il 10700k ha 100mhz in più su tutti i core e 200mhz in più in single core, oltre a avere il moltiplicatore sbloccato che di permette di fare overclock ( non ha il dissipatore incluso). Il 10700 è a default un pochino più lento ma sbloccando il Power Limit nel bios raggiunge il k
per uno che non è pratico di sti smanettamenti e che quasi sicuramente non overclockerà mai quali pensi che sia il più indicato?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
Dipende dal prezzo, se la differenza è minima conviene il k (anche se pensi di non overcloccare).

In ogni caso, dovresti pensare pure a un dissipatore da metterci (per il k è obbligatorio, per il 10700 liscio è consigliabile comprarlo ugualmente)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,223
Reazioni
477
Medaglie
5
Dipende dal prezzo, se la differenza è minima conviene il k (anche se pensi di non overcloccare).

In ogni caso, dovresti pensare pure a un dissipatore da metterci (per il k è obbligatorio, per il 10700 liscio è consigliabile comprarlo ugualmente)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
su amazon il k costa una ventina di € in più, andata per quello direi. adesso monto sto dissipatore quì
Amazon product
riesco a riciclarlo? :asd: o magari anche quì bisogna guardare socket o altre cose per vedere se si incastra bene?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
Si quello va bene. Gli agganci del socket lga 1200 sono retrocompatibili anche con i vecchi dissipatori.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,223
Reazioni
477
Medaglie
5
Si quello va bene. Gli agganci del socket lga 1200 sono retrocompatibili anche con i vecchi dissipatori.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
ottimo, una cosa in meno da guardare :asd:
ok, il grosso direi che ce l'ho delineato. mi manca da definire una scheda madre e poi ci sono penso. le ram cerco le marche che mi avete consigliato e stessa cosa per l'alimentatore. spero di poter tenere le unità di memoria che ho adesso e di non dover cambiare anche quelle, mi scoccia reinstallare tutto :rickds:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
Z490 unify è una gran bella scheda oppure pure la tomahawk è bellina

(entrambe dovebbero pure essere compatibili con il pcie 4.0 se pensi di aggiornare con le cpu di 11° gen)


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

akkakappa909

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
15 Giu 2016
Messaggi
793
Reazioni
118
Medaglie
3
ah se le schede video non fossero diventate rare come l'acqua nel deserto, ordinerei tutto pure oggi :sard:

no infatti a sto punto vorrei anche metterci un procio grossino di conseguenza visto che sto puntando una scheda video bella grossa. ma intendi il 10700 come cpu al risparmio?
(a scanso di equivoci, parli di questi due, no? Amazon product
Amazon product )
nella mia totale ignoranza mi sembrano dei bei processori. o dici che a sto punto tanto vale far 31 e prendere qualcosa di ancora più grosso?

per intel aspetta febbraio/marzo prossimo che presentano 11 generazione con il supporto al pcie 4.0 https://www.pcprofessionale.it/news/hardware/cpu/intel-cpu-rocket-lake-2021-pcie-4.0 evita di spendere 370 o più € ora che tra qualche mese a circa lo stesso prezzo ti danno oltre a prestazioni che saranno migliori anche il supporto al 4.0 (utile in ottica futura per un ssd NVMe)
 

Winterfury

fun^10*int^40=Ir2
LV
2
 
Iscritto dal
8 Lug 2009
Messaggi
6,399
Reazioni
224
Medaglie
9
ciao gente. è un pò che mi guardo topic vari in sezione perchè con l'uscita di cyberpunk vorrei metter su un pc in grado di farlo girare come dio comanda. il mio problema è, oltre a non capirci granchè di ste cose, che non saprei dove girarmi per quanto riguarda la scelta dei pezzi ed eventuali incompatibilità con altri pezzi che già ho. come scheda video vorrei metter su una 3080 (3070 anche non mi fa schifo, ma in sti ultimi giorni mi sono fatto ingolosire parecchio dalla 3080), ma per il resto non ho idea di cosa dovrei mettere. il procio ovviamente andrà cambiato a sua volta, ma li non ho idea di dove guardare. sapevo che a scheda video nvidia si accoppia una cpu intel (non so quanto sia vera sta cosa), ma non conosco minimamente i modelli che ci sono oggi ne le loro caratteristiche tecniche. inoltre immagino che con i proci che ci sono oggi, il socket della mia scheda madre non andrà più bene, quindi presumo che dovrò cambiare anche quella. di conseguenza potrei dover cambiare anche la ram? ultima cosa, l'alimentatore. attualmente monto questo
non ho idea se come wattaggio vada ancora bene per tenere tutto il resto o se anche quì devo cambiarlo. inoltre, altra questione di compatibilità, i vari connettori/cavi dell'alimentatore andranno sempre bene anche con pezzi nuovi, oppure oggigiorno schede video e quant'altro vogliono connettori diversi?
attualmente monto questi pezzi:
gtx 970
i5 6600k
ram 16 gb
alimentatore scritto sopra
attualmente il periodo per rimediare sto hardware è quello che è, me ne rendo conto, però almeno avere un'idea su cosa andare a prendere aiuta nella ricerca. ogni tanto vedo che sui vari amazon si trovano schede video a prezzi giusti (poi che spariscano in due secondi è un'altra storia :asd: ), spero che si possa avere lo stesso culo anche per il resto.
se mi potete dare qualche dritta apprezzo enormemente, per ste cose mi sento come un bambino perso nella foresta :rickds:
IMHO sostituisci solo la GPU e vedi come va fai sempre in tempo a recuperare il resto a tempo debito.
Cmq l'ali ti dura anche 30 anni se è buono, non ci sono problemi per me, se proprio te ne devi sbarazzare regalamelo che faccio un upgrade (il mio Berlin non è che sia proprio il massimo).
 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,223
Reazioni
477
Medaglie
5
per intel aspetta febbraio/marzo prossimo che presentano 11 generazione con il supporto al pcie 4.0 https://www.pcprofessionale.it/news/hardware/cpu/intel-cpu-rocket-lake-2021-pcie-4.0 evita di spendere 370 o più € ora che tra qualche mese a circa lo stesso prezzo ti danno oltre a prestazioni che saranno migliori anche il supporto al 4.0 (utile in ottica futura per un ssd NVMe)
cosa comporterebbe avere il 4.0 rispetto al 3.0? leggendo l'articolo dice che la differenza è "probabilmente insignificante"
in ogni caso prima che rimedio la scheda video probabilmente sarà proprio marzo, quindi è possibilissimo che a sto punto aspetto di vedere ste cpu nuove :asd:
IMHO sostituisci solo la GPU e vedi come va fai sempre in tempo a recuperare il resto a tempo debito.
Cmq l'ali ti dura anche 30 anni se è buono, non ci sono problemi per me, se proprio te ne devi sbarazzare regalamelo che faccio un upgrade (il mio Berlin non è che sia proprio il massimo).
sicuramente la scheda video è la prima cosa che punto a rimediare, una volta rimediata quella il grosso è fatto e si può pensare al resto :asd:
magari lo faccio qualche test per vedere come gira la questione e mi regolo di conseguenza
 

akkakappa909

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
15 Giu 2016
Messaggi
793
Reazioni
118
Medaglie
3
cosa comporterebbe avere il 4.0 rispetto al 3.0? leggendo l'articolo dice che la differenza è "probabilmente insignificante"
in ogni caso prima che rimedio la scheda video probabilmente sarà proprio marzo, quindi è possibilissimo che a sto punto aspetto di vedere ste cpu nuove :asd:

sicuramente la scheda video è la prima cosa che punto a rimediare, una volta rimediata quella il grosso è fatto e si può pensare al resto :asd:
magari lo faccio qualche test per vedere come gira la questione e mi regolo di conseguenza
il 4.0 rispetto al 3.0 comporta un maggior banda per il trasferimento dei dati https://hardwaretheory.it/pcie-4-0-specifiche-compatibilita/ e questo lo si nota soprattutto negli ssd NVMe (la ps5 utilizza questo standard per il suo ssd a differenza di microsoft che utilizza ancora il 3.0 sulla series x). Visto che sei orientato a una 3080 in ottica futura è meglio aspettare questa 11 gen con intel per avere il supporto al pcie 4.0 che in soldoni si traduce negli ssd NVMe in una velocità superiore rispetto a quelli 3.0 (che si attestano in media sui 3Gb/s in lettura e 2,5Gb/s in scrittura) mentre i 4.0 raggiungono i 5,5Gb/s in lettura un bel boost prestazionale. Quindi se dovessi scegliere intel aspetta 11 gen invece con amd il supporto a pcie 4.0 è già presente. Comunque mio consiglio se il monitor lo prendi a 1440p valuta bene una 3070 perchè nel giro di qualche mese le potrai trovare sotto i 600€ mentre con le 3080 difficilmente si troveranno sotto gli 800€ nel breve e potresti ritrovarti con 200 o più € in tasca senza notevoli differenze prestazionali.
 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,223
Reazioni
477
Medaglie
5
il 4.0 rispetto al 3.0 comporta un maggior banda per il trasferimento dei dati https://hardwaretheory.it/pcie-4-0-specifiche-compatibilita/ e questo lo si nota soprattutto negli ssd NVMe (la ps5 utilizza questo standard per il suo ssd a differenza di microsoft che utilizza ancora il 3.0 sulla series x). Visto che sei orientato a una 3080 in ottica futura è meglio aspettare questa 11 gen con intel per avere il supporto al pcie 4.0 che in soldoni si traduce negli ssd NVMe in una velocità superiore rispetto a quelli 3.0 (che si attestano in media sui 3Gb/s in lettura e 2,5Gb/s in scrittura) mentre i 4.0 raggiungono i 5,5Gb/s in lettura un bel boost prestazionale. Quindi se dovessi scegliere intel aspetta 11 gen invece con amd il supporto a pcie 4.0 è già presente. Comunque mio consiglio se il monitor lo prendi a 1440p valuta bene una 3070 perchè nel giro di qualche mese le potrai trovare sotto i 600€ mentre con le 3080 difficilmente si troveranno sotto gli 800€ nel breve e potresti ritrovarti con 200 o più € in tasca senza notevoli differenze prestazionali.
mmh, ok, capisco. vabè che finchè non trovo la scheda video neanche mi metto a cercare il resto, quindi non è così improbabile che escano prima i proci nuovi :asd:
 
Top