Cosa c'è di nuovo?

Configurazione pc per il normale utilizzo ed "cloud gaming"

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,649
Reazioni
1,338
Medaglie
11
Ciao a tutti,
nonostante abbia aperto in passato vari thread per ricevere consigli, ancora oggi mi ritrovo ad utilizzare postazioni pc un po arraffate che per un motivo o per un altro non mi soddisfano nonostante le mie esigenze siano sempre andate sempre più al ribasso, sconfortato anche dal periodo che purtroppo, leggendo anche gli altri thread, non è dei più propizi per via dell' aumento di prezzi dei componenti da una parte, e la difficoltà di reperimento degli stessi (sopratutto delle gpu) dall' altra.

Ho letto che sempre più persone consigliano, sopratutto a chi ha esigenza imminente di fare un cambio pc, di acquistare tutti i componenti tranne la scheda video per poterla acquistare magari in seguito quando i prezzi si saranno calmierati, e questo potrebbe essere il mio caso, nel senso che a me la scheda video non mi servirebbe proprio in quanto l'utilizzo che ne farei è fondamentalmente per navigazione ed, come anche specificato nel titolo, per il game in cloud che di per se non necessità di una grossa potenza di calcolo.

Attualmente sto con un portatile molto datato collegato in hdmi ad un monitor full hd che sicuramente vorrò mantenere anche per il futuro (o quantomeno finchè non smette di funzionare), ma ho comunque intenzione di prendere un normale desktop per una questione di "ordine" da un lato, e per avere comunque un po più di "performance" dall' altro, perchè attualmente con questo portatile ho addirittura problemi a far girare stadia.

A questo punto potrei addirittura orientarmi ad un preassemblato di marca?

Grazie
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
567
Reazioni
168
Medaglie
2
Il discorso è che i consigli seguono sempre la stessa linea tracciata.
1)il periodo è pessimo per comprare, ogni pezzo ormai (tranne che per colpi di fortuna) ha un prezzo che varia verso l'alto. Mi sembra di vedere un bel 25% in più (poi dipende, varia)..tutti i componenti, nessuno escluso.
2)le schede video non si possono acquistare se non a prezzi raddoppiati, a meno di non andare sull'usato..li sono comunque alti ma ovviamente spendi meno.
3)i preasemblati di marca costavano già tanto per quello che davano, ma ora si applica il punto 1

Alla fine dipende dalle tue possibilità economiche. Io non vedo come si possa dare consigli veramente utili a qualcuno che deve per forza cambiare pc in questo periodo.
Mi spiace se questo messaggio è inutile, ma penso che ti rifilerò il solito consiglio: aspetta e tieni duro oppure prova a vedere qualche mercatino dove vendono pc completi (si trovano annunci per pc che funzionano a metà o male) ma molte volte è possibile risparmire molto cambiando solo l'alimentatore o delle ram. Ovvio vai a fortuna in quel caso.
 

akkakappa909

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
15 Giu 2016
Messaggi
793
Reazioni
118
Medaglie
3
Ciao a tutti,
nonostante abbia aperto in passato vari thread per ricevere consigli, ancora oggi mi ritrovo ad utilizzare postazioni pc un po arraffate che per un motivo o per un altro non mi soddisfano nonostante le mie esigenze siano sempre andate sempre più al ribasso, sconfortato anche dal periodo che purtroppo, leggendo anche gli altri thread, non è dei più propizi per via dell' aumento di prezzi dei componenti da una parte, e la difficoltà di reperimento degli stessi (sopratutto delle gpu) dall' altra.

Ho letto che sempre più persone consigliano, sopratutto a chi ha esigenza imminente di fare un cambio pc, di acquistare tutti i componenti tranne la scheda video per poterla acquistare magari in seguito quando i prezzi si saranno calmierati, e questo potrebbe essere il mio caso, nel senso che a me la scheda video non mi servirebbe proprio in quanto l'utilizzo che ne farei è fondamentalmente per navigazione ed, come anche specificato nel titolo, per il game in cloud che di per se non necessità di una grossa potenza di calcolo.

Attualmente sto con un portatile molto datato collegato in hdmi ad un monitor full hd che sicuramente vorrò mantenere anche per il futuro (o quantomeno finchè non smette di funzionare), ma ho comunque intenzione di prendere un normale desktop per una questione di "ordine" da un lato, e per avere comunque un po più di "performance" dall' altro, perchè attualmente con questo portatile ho addirittura problemi a far girare stadia.

A questo punto potrei addirittura orientarmi ad un preassemblato di marca?

Grazie
Scegli intel ora come ora l'unico componente che ha un prezzo sensibilmente più alto sono le vga. Tutto il resto è più o meno nella norma. Ad esempio con i processori di 10 generazione con 380€ compri un i9 (10c/20t) cosa impensabile fino a pochi mesi fa Amazon product oppure degli onesti 6c/12t a circa 200€ Amazon product Amazon product
Tutti i processori che ti ho linkato hanno la grafica integrata che per un uso basico è più che sufficiente.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,649
Reazioni
1,338
Medaglie
11
Scegli intel ora come ora l'unico componente che ha un prezzo sensibilmente più alto sono le vga. Tutto il resto è più o meno nella norma. Ad esempio con i processori di 10 generazione con 380€ compri un i9 (10c/20t) cosa impensabile fino a pochi mesi fa Amazon product oppure degli onesti 6c/12t a circa 200€ Amazon product Amazon product
Tutti i processori che ti ho linkato hanno la grafica integrata che per un uso basico è più che sufficiente.

Grazie, ma quindi è il processore ad avere la grafica integrata? Io pensavo fossero le mobo, o le cose sono cambiate nel corso del tempo? Cmq visto che ci siamo, consigli sugli altri componenti? Quindi mobo, RAM e SSD?
 

akkakappa909

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
15 Giu 2016
Messaggi
793
Reazioni
118
Medaglie
3
Grazie, ma quindi è il processore ad avere la grafica integrata? Io pensavo fossero le mobo, o le cose sono cambiate nel corso del tempo? Cmq visto che ci siamo, consigli sugli altri componenti? Quindi mobo, RAM e SSD?
si è il processore ad avere la scheda grafica integrata. Comunque per la build completa dipende tanto da qual è il tuo budget. Comunque oltre ai processori potresti abbinarci una z490 (così utilizzi le ram a frequenze superiori rispetto a quelle standard del processore). Ti metto dei link ai vari componenti così puoi farti un'idea generale del prezzo totale Amazon product Amazon product Amazon product Amazon product Amazon product Amazon product Amazon product Amazon product Amazon product
Amazon product. Mancano case e ventole varie ma quelle vanno decise principalmente in base al gusto estetico personale
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,649
Reazioni
1,338
Medaglie
11
si è il processore ad avere la scheda grafica integrata. Comunque per la build completa dipende tanto da qual è il tuo budget. Comunque oltre ai processori potresti abbinarci una z490 (così utilizzi le ram a frequenze superiori rispetto a quelle standard del processore). Ti metto dei link ai vari componenti così puoi farti un'idea generale del prezzo totale Amazon product Amazon product Amazon product Amazon product Amazon product Amazon product Amazon product Amazon product Amazon product
Amazon product. Mancano case e ventole varie ma quelle vanno decise principalmente in base al gusto estetico personale

Grazie dei consigli.

Ho provato a fare una sintesi: https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/3A1N2BWH5D5TB?ref_=wl_share

Manca qualcosa? La ventola del processore stock va bene?
 

akkakappa909

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
15 Giu 2016
Messaggi
793
Reazioni
118
Medaglie
3
Grazie dei consigli.

Ho provato a fare una sintesi: https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/3A1N2BWH5D5TB?ref_=wl_share

Manca qualcosa? La ventola del processore stock va bene?
Grazie dei consigli.

Ho provato a fare una sintesi: https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/3A1N2BWH5D5TB?ref_=wl_share

Manca qualcosa? La ventola del processore stock va bene?
si manca il dissipatore perchè il 10600k non lo ha in confezione. Se non vuoi spendere per il dissipatore allora vai sul 10600 Amazon product liscio oppure sul 10500 Amazon product o sul 10400 Amazon product. Tutti questi processori dovrebbero avere il dissipatore incluso in confezione. Se invece vuoi prendere un dissipatore a parte (cosa consigliata) devi scegliere se a liquido o ad aria e vedere le varie marche. Se vuoi risparmiare qualcosina sul alimentatore prova a vedere questi due che non sono male Amazon product Amazon product. Per il case ti consiglio questo Amazon product costa qualcosa in più di quello che hai scelto te ma ha già 3 ventole frontali preinstallate. Se ti interessa posso mandarti in privato alcuni canali telegram dove escono sempre offerte interessanti sui componenti pc.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,649
Reazioni
1,338
Medaglie
11
Altrimenti se non hai fretta c'è questo preassemblato con nvidua 3060/3060 ti (dalla descrizione non si capisce) Amazon product

Si un preassemblato nel mio caso sarebbe la soluzione migliore perchè ripeto non sono interessato a sostituire i componenti, diciamo che il mio sarebbe un investimento sul lungo periodo.

Ad ogni modo dici che bisogna aspettare perchè è un modello che deve ancora uscire? Ho fatto un salto sullo store ufficiale hp e non ho trovato questo modello di Pavilion... come mai invece è presente su Amazon?
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,649
Reazioni
1,338
Medaglie
11
Perdonate se riuppo per l'ennesima volta il thread, ma dal prossimo mese potrei avere un po di budget quindi è molto probabile che procedo con l'acquisto.

Dato che è passato qualche mese, vi chiedo se questa build potrebbe essere buona:


Lo scopo del pc a dire il vero è un po cambiato, nel senso che, oltre al normale utilizzo, vorrei utilizzare il pc per il gaming, sopratutto per New World

Dato che il gioco esce a fine agosto, potrei pensare di prendere tutti i pezzi tranne la VGA e prendere quest' ultima in un secondo momento per gestirmi meglio il budget.

Fatemi sapere. Grazie.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
secondo me a questo punto, potresti optare anche su un 5600x. Ultimamente sta calando di prezzo ed è migliore del 3600.

Con amd comunque dei prendere una scheda video, perchè non hanno una gpu integrata. Quindi devi prendere almeno una gt 710 per far funzionare windows
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,649
Reazioni
1,338
Medaglie
11
secondo me a questo punto, potresti optare anche su un 5600x. Ultimamente sta calando di prezzo ed è migliore del 3600.

Con amd comunque dei prendere una scheda video, perchè non hanno una gpu integrata. Quindi devi prendere almeno una gt 710 per far funzionare windows
Lo stesso sito mi rileva una incompatibilità tra il 5600x e quella scheda video, o meglio, più che altro dice che dovrei aggiornare il bios della mobo. come si può ovviare alla cosa?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
quella mobo ha il bios flashback, puoi aggiornare il bios anche senza una cpu compatibile. Devi avere solo una pennetta e un pc funzionante.
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,516
Reazioni
4,391
Medaglie
12
Io per il momento prenderei una GPU per tamponare, come appunto la 710, o virare su altro, perché la 3060 a 741€ è una rapina a mano armata, considerato che le disponibilità stanno aumentando ed i prezzi calando
Se tieni d'occhio i canali Telegram, a quel prezzo trovi quacosa di meglio o comunque becchi la 3060 a molto meno. Se poi hai pazienza, il giovedì/venerdì provi a prendere una 6700 XT direttamente dal sito AMD a 500€. Se sei interessato, passa dal topic delle schede video, così ti diamo qualche dritta
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,649
Reazioni
1,338
Medaglie
11
Io per il momento prenderei una GPU per tamponare, come appunto la 710, o virare su altro, perché la 3060 a 741€ è una rapina a mano armata, considerato che le disponibilità stanno aumentando ed i prezzi calando
Se tieni d'occhio i canali Telegram, a quel prezzo trovi quacosa di meglio o comunque becchi la 3060 a molto meno. Se poi hai pazienza, il giovedì/venerdì provi a prendere una 6700 XT direttamente dal sito AMD a 500€. Se sei interessato, passa dal topic delle schede video, così ti diamo qualche dritta
Grazie, ma appunto se non prendo subito una VGA potrei tranquillamente prendere un i5/i7 con gpu integrata... non me l'ha ordinato il medico che devo prendere perforza amd.

A me interessa più che altro sapere se il resto della configurazione va bene, o quantomeno, averne una suggerita.

Ad esempio prendere questa, chiaramente sempre senza scheda madre: https://it.pcpartpicker.com/list/r4R82V

Che ne dite?

Ripeto, per ora mi interessa cambiare la postazione, perchè sto con un portatile che tra un po scoppia... per la gpu c'è tempo e la prenderò a parte, idem come anche l'eventuale monitor (per ora sono con un FHD di qualche annetto fa :asd: )
 
Ultima modifica:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
in linea generale quella build va bene, tranne per la mobo e l'alimentatore.

A parità di prezzo, un Seasonic FOCUS GX-650 è sicuramente migliore
La mobo è molto entry level, quindi ne prendere una un po' migliore. Bisogna capire però se vuoi fare OC, perchè si può prendere un i5 k+z590 oppure un i5 liscio+b560. Dipende da quello che vuoi fare...
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,649
Reazioni
1,338
Medaglie
11
in linea generale quella build va bene, tranne per la mobo e l'alimentatore.

A parità di prezzo, un Seasonic FOCUS GX-650 è sicuramente migliore
La mobo è molto entry level, quindi ne prendere una un po' migliore. Bisogna capire però se vuoi fare OC, perchè si può prendere un i5 k+z590 oppure un i5 liscio+b560. Dipende da quello che vuoi fare...
No non mi interessa l'OC, mi interessa solo rientrare nei requisiti consigliati, quantomeno dei giochi recenti.

piccolo ot: non mi arrivano le notifiche di nuovi messaggi solo quando scrivo in questo thread, è normale?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
allora una ASUS TUF Gaming B560-PLUS è più che sufficiente. Come cpu un 11400-11500 sarebbe l'accoppiata perfetta con quella mobo ma purtroppo hanno un prezzo troppo vicino all'11600k.
Quindi ricapitolando, partendo dalla build che hai postato, metterei il seasonic+l'asus b560+l'i5 11600k

se riuscissi a trovare un 11400 o 11500 a buon prezzo, cioè sotto i 200euro sarebbe ancora meglio.

p.s. occhio che intel usa il suffisso F per indicare le cpu che NON hanno grafica integrata
p.s.2 per le notifiche non saprei proprio.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,649
Reazioni
1,338
Medaglie
11
allora una ASUS TUF Gaming B560-PLUS è più che sufficiente. Come cpu un 11400-11500 sarebbe l'accoppiata perfetta con quella mobo ma purtroppo hanno un prezzo troppo vicino all'11600k.
Quindi ricapitolando, partendo dalla build che hai postato, metterei il seasonic+l'asus b560+l'i5 11600k

se riuscissi a trovare un 11400 o 11500 a buon prezzo, cioè sotto i 200euro sarebbe ancora meglio.

p.s. occhio che intel usa il suffisso F per indicare le cpu che NON hanno grafica integrata
p.s.2 per le notifiche non saprei proprio.
a questo punto mi sorge una domanda, ma le cpu con grafica integrata sono in qualche modo meno prestazionali rispetto a quelle senza o cambia solo il prezzo?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,351
Reazioni
497
Medaglie
6
cambia solo il prezzo, per esempio un 11400f per via della mancanza della igpu dovrebbe costare una 30ina di euro in meno rispetto al 11400. Le prestazione della cpu rimangono invariate
 
Top