Cosa c'è di nuovo?

Consigli PC da zero

SoloMele

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
2 Mar 2013
Messaggi
106
Reazioni
2
Medaglie
4
Salve mondo di Gamesforum, eccomi qui a fare un post che non avrei mai pensato di fare.

Sono sempre stato un giocatore console di razza, mai rinnegando però il fascino del possedere un pc capace di runnare i giochi al loro meglio, e per farla breve, un misto tra una Microsoft che pusha hardissimo comprando software house che adoro, una maggiore indipendenza economica ed una discreta voglia di runnare Cyberpunk 2077 come si deve mi hanno fatto salire voglia di assemblare un pc da gaming, giusto per entrare così a gamba tesa nella nuova gen.

Non si tratta di volere un'astronave, mi basta qualcosa di abbastanza potente rendendomi conto che il raytracing è una tecnologia abbastanza premium.

Per ora, la config che ho pensato è questa:

- Mobo:
Amazon product

- Processore:
Amazon product

- GPU:
Amazon product

- RAM:
Amazon product

- Dissipatore (non ho ancora capito se devo mettercelo pefforza o no):
Amazon product

- SSD:
Amazon product

- Case:
Amazon product

- Ali:
Amazon product

So che la CPU è un po' meh e 1 TB di SSD sono pochini, però questo è il massimo che sono riuscito a fare col budget che mi ritrovo, ovvero di masismo 1000 euro. Vorrei comunque dei consigli, soprattutto sulla comaptibilità (ad esempio credo di aver capito che con questa mobo non potrò montare gli ssd più moderni), tipo se il case va bene, o l'alimentazione ecc.

E ovviamente consigli per migliorare il tutto sempre nel limite prestabilito. Insomma vorrei il parere di gente che ne sa. I 1000 € sono obv monitor, tastiera, mouse, casse e cuffie a parte. E poi, secondo voi con questa config riuscirei a giocare in qhd (senza raytracing)o mi serve una scheda migliore? Grazie infinite in anticipo.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
la 5700 a 420 euro è un furto!
 

SoloMele

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
2 Mar 2013
Messaggi
106
Reazioni
2
Medaglie
4
la 5700 a 420 euro è un furto!
Yep ho notato anche io, infatti l'ho sostituita con la RTX 2060 (340) e ho sostituito il processore con un Ryzen 7 2700x

Più che altro volevo sapere se ci fossero problemi nel montare le microATX per un uso gaming
 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,059
Reazioni
651
Medaglie
14
Direi che non è il momento adatto di farsi un pc nuovo, se hai necessità che sei senza ok sennò ti conviene aspettare tempi migliori, i prezzi di quasi tutti i componenti sono più alti di quello che dovrebbero.
 

SoloMele

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
2 Mar 2013
Messaggi
106
Reazioni
2
Medaglie
4
Direi che non è il momento adatto di farsi un pc nuovo, se hai necessità che sei senza ok sennò ti conviene aspettare tempi migliori, i prezzi di quasi tutti i componenti sono più alti di quello che dovrebbero.
Sì tra l'altro sto senza, il mio portatile mi ha lasciato e anche i portatili nuovi costano un delirio ultimamente, a sto punto mi assemblo un fisso
 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,059
Reazioni
651
Medaglie
14
Eh se devi per forza prendere i pezzi ora è dura, basti vedere il processore, il 3600 era sceso anche a 170 ora sta fisso sopra i 200 ed era un bel passo in avanti.
Per l'ssd alla stessa cifra o quasi c'è mx500 che dovrebbe essere meglio, anche io ho solo quello da 1tb, senza hd meccanico, da un anno a sta parte e mi trovo bene, in attesa di prendere un m2 quando e se servirà, tutto dipende da quanto spazio serve.

Ma il budget? Più o meno 1000?
 

SoloMele

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
2 Mar 2013
Messaggi
106
Reazioni
2
Medaglie
4
Eh se devi per forza prendere i pezzi ora è dura, basti vedere il processore, il 3600 era sceso anche a 170 ora sta fisso sopra i 200 ed era un bel passo in avanti.
Per l'ssd alla stessa cifra o quasi c'è mx500 che dovrebbe essere meglio, anche io ho solo quello da 1tb, senza hd meccanico, da un anno a sta parte e mi trovo bene, in attesa di prendere un m2 quando e se servirà, tutto dipende da quanto spazio serve.

Ma il budget? Più o meno 1000?
yes tra i 1000 ed i 900.
Ieri stava il Ryzen 7 2700x a 180, stamattina è già àsalito a 215 :(
Per l'SSD per ora mi accontento di quello... per iniziare dovrebbe andare.
 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,059
Reazioni
651
Medaglie
14
Guarda, non mi sento di consigliare in questo momento, ho dato un'occhiata rapida ai prezzi e cpu e vga sono prezzate molto alte ma anche gli alimentatori son sopra la media e andare a spendere tanto per cose meno performanti non mi gusta.
Ti lascio una build guida da seguire, se riesci a prendere più o meno quei pezzi meglio.

Scheda madre b550 msi tomahawk o gaming edge
CPU 3600-3600x il minimo ad oggi se vuoi che duri
Ram 2x8 3200 o 3600mhz cl16 max
VGA 5600xt sapphire o powercolor, evita le xfx se non sono triventola
SSD mx500 1tb
Alimentatore 550-650w seasonic focus o corsair rmx anche mi pare sia buono, rimani su modulari certificazione gold, difficilmente son cattivi modelli.
Dissipatore lo cambierei con un cooler master 212 o arctic freezer 34esports che però son saliti un po di prezzo stranamente

Quindi consiglio, se non si fosse capito, di aspettare un poco e sperare scendano un minimo i prezzi.
 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,223
Reazioni
477
Medaglie
5
Direi che non è il momento adatto di farsi un pc nuovo, se hai necessità che sei senza ok sennò ti conviene aspettare tempi migliori, i prezzi di quasi tutti i componenti sono più alti di quello che dovrebbero.
mi infilo nel discorso perchè anch'io, come l'op, voglio spingere cyberpunk ben bene, ma sono a corto di potenza con una 970 e un i5 6600k :asd:
insomma meglio giocarlo a dettagli ps2 a meno che non si voglia aprire un mutuo, mi pare di capire :asd:
 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,059
Reazioni
651
Medaglie
14
mi infilo nel discorso perchè anch'io, come l'op, voglio spingere cyberpunk ben bene, ma sono a corto di potenza con una 970 e un i5 6600k :asd:
insomma meglio giocarlo a dettagli ps2 a meno che non si voglia aprire un mutuo, mi pare di capire :asd:
Guardando solo a cyberpunk, sei circa a metà tra minimi e raccomandati, se lo giochi in full hd a medio(?) ce la dovresti fare.
Eh si, come detto all'altro utente questo è un brutto momento, la domanda è alta e i prodotti (non tutti ovviamente) pochi, ergo prezzi alti, a volte completamente fuori di testa come per le nuove schede video.
 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,223
Reazioni
477
Medaglie
5
Guardando solo a cyberpunk, sei circa a metà tra minimi e raccomandati, se lo giochi in full hd a medio(?) ce la dovresti fare.
Eh si, come detto all'altro utente questo è un brutto momento, la domanda è alta e i prodotti (non tutti ovviamente) pochi, ergo prezzi alti, a volte completamente fuori di testa come per le nuove schede video.
sì chiaramente neanche mi azzardo ad andare oltre il full hd :asd:
purtroppo ho visto dei prezzi per le schede video che non hanno senso, non spenderei 1000€ per una 3070 neanche se fossi un miliardario :asd:
 

akkakappa909

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
15 Giu 2016
Messaggi
793
Reazioni
118
Medaglie
3
Salve mondo di Gamesforum, eccomi qui a fare un post che non avrei mai pensato di fare.

Sono sempre stato un giocatore console di razza, mai rinnegando però il fascino del possedere un pc capace di runnare i giochi al loro meglio, e per farla breve, un misto tra una Microsoft che pusha hardissimo comprando software house che adoro, una maggiore indipendenza economica ed una discreta voglia di runnare Cyberpunk 2077 come si deve mi hanno fatto salire voglia di assemblare un pc da gaming, giusto per entrare così a gamba tesa nella nuova gen.

Non si tratta di volere un'astronave, mi basta qualcosa di abbastanza potente rendendomi conto che il raytracing è una tecnologia abbastanza premium.

Per ora, la config che ho pensato è questa:

- Mobo:
Amazon product

- Processore:
Amazon product

- GPU:
Amazon product

- RAM:
Amazon product

- Dissipatore (non ho ancora capito se devo mettercelo pefforza o no):
Amazon product

- SSD:
Amazon product

- Case:
Amazon product

- Ali:
Amazon product

So che la CPU è un po' meh e 1 TB di SSD sono pochini, però questo è il massimo che sono riuscito a fare col budget che mi ritrovo, ovvero di masismo 1000 euro. Vorrei comunque dei consigli, soprattutto sulla comaptibilità (ad esempio credo di aver capito che con questa mobo non potrò montare gli ssd più moderni), tipo se il case va bene, o l'alimentazione ecc.

E ovviamente consigli per migliorare il tutto sempre nel limite prestabilito. Insomma vorrei il parere di gente che ne sa. I 1000 € sono obv monitor, tastiera, mouse, casse e cuffie a parte. E poi, secondo voi con questa config riuscirei a giocare in qhd (senza raytracing)o mi serve una scheda migliore? Grazie infinite in anticipo.

mio consiglio se ti prendi il pc solo per cyberpunk non è forse meglio una xbox series x? la qualità sarà sicuramente la stessa se non migliore rispetto a come lo giocheresti con una configurazione da 900/1000€ con i prezzi dei componenti in questo periodo.
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
Sì come ti ha detto mdk è un brutto periodo per comprare un pc, o meglio sarebbe bello se ci fosse disponibilità di componenti (in primis GPU), ma anche lato CPU siam messi maluccio. La serie 5000 si fa fatica a trovare e ha prezzi più alti della serie 3000 (la 4000 non esiste per il mondo dei fissi) e spendere quelle cifre per un 2600-2700 meh. Stesso discorso per la scheda video, fai conto che a 590€ sul sito di AMD si trova (quando le mettono in stock) la 6800 che rispetto alla 5700xt va un 50% in più. Ok non è la stessa cifra di 420€ ma capisci che c'è un buco in mezzo che verrà colmato dalle prossime 6700 6700XT lato AMD, e lato NVIDIA dalla 3060ti tra poco (2 dicembre teoricamente, prezzo sulla carta di 399$ o alla peggio 429 o simili, di più non ha senso), e insomma tutte robe che vanno molto di più rispetto ad una serie 20 di nvidia o 5000 di amd. Il problema è che c'è poca disponibilità e quindi i prezzi tutti sballati.

Tra l'altro volendosi fare il pc ora, per giocare soprattutto a cyberpunk, il RT lo terrei in considerazione e non poco. Se esistessero le 3070 simil price delle FE di nvidia (520€) ti direi di prendere quella, ma appunto son prezzi sballati e si trovano sui 600-650. Però entra in gioco la 3060ti, che sulla carta dovrebbe andare come una 2080super e quindi avere ottime prestazioni in raster e in RT ad un prezzo contenuto e più vicino si spera, ai 420€ di quella 5700XT che a quel prezzo è davvero un furto/da buttare nel cestino.


PS: pure una 2060 (non super?) a 340€ per ora sono soldi buttati. Vediamo un po' cosa succede il 2 dicembre con l'uscita della 3060ti che se fanno una conversione $/€ dovrebbe venire sui 420€ prezzo di partenza, e si spera con i vari rincari boh, sui 460-480? Ti va qualcosa di più della 5700XT ma tanto in più in RT almeno. Anche perché quelle 5000 di amd non supportano in alcun modo il RT, quindi di fatto stai comprando qualcosa di ancora più "obsoleto" ad un prezzo irragionevole. Eh nulla, tocca pazientare, tutti che urlavano al: "aaah è il momento piùbbello per farsi il pc, ryzen di là ryzen di qua, nuove gpu nvidia, amd col RT11!!1" e nulla, rip sogni di gloria per tutti.
 

SoloMele

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
2 Mar 2013
Messaggi
106
Reazioni
2
Medaglie
4
Va bene ragassuoli mi avete più che convinto! Mi sa che sarò costretto a giocare davvero Cyber su ps4...

mdk14 :
grazie mille per le linee guida e per aver calmato la mia frenesia che mi avrebbe inesorabilmente portato a fare boiate ahah

Per akkakappa909 :
Il mio piano originale era fare un pc da affiancare a ps5 per giocare la roba Microsoft, quindi la Series X è proprio l'ultima consolle nei miei piani. Chiaramente non ci giocherei solo a cyberpunk ma probabilmente a tutta la roba non Sony su pc.
E dall'altra parte, come sappiamo, ps5 è introvabile...

stiiiv :
In pratica a breve escono nuove gpu di fascia media migliori delle attuali se non ho capito male, giusto?
Per quanto riguarda la cpu, la serie 5000 è la gen 3 di AMD, giusto? Per regolarmi con la mobo. Poi come ho già scritto pensavo anche al Ryzen 7 2700x, quanto è secondo voi il prezzo giusto da pagare, nel caso? Essendo un 8 core non dovrebbe andare bene, non dico per tutta la gen chiaramente, ma per un bel po'?
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
Va bene ragassuoli mi avete più che convinto! Mi sa che sarò costretto a giocare davvero Cyber su ps4...

stiiiv :
In pratica a breve escono nuove gpu di fascia media migliori delle attuali se non ho capito male, giusto?
Per quanto riguarda la cpu, la serie 5000 è la gen 3 di AMD, giusto? Per regolarmi con la mobo. Poi come ho già scritto pensavo anche al Ryzen 7 2700x, quanto è secondo voi il prezzo giusto da pagare, nel caso? Essendo un 8 core non dovrebbe andare bene, non dico per tutta la gen chiaramente, ma per un bel po'?

Breve è comunque gennaio/febbraio lato AMD. La scheda che di più si avvicina alla fascia media in arrivo tra poco è la 3060ti appunto il 2 dicembre. E sì generalmente la generazione nuova è sempre più performante di quella precedente. Solitamente trovi le schede di fascia media della nuova serie che pareggiano la fascia alta di quella precedente costando ovviamente molto meno.


In realtà sarebbe la quarta (ryzen 1000, 2000, 3000 e 5000). Ad esempio il 5600x è un 6c/12t però lato gaming è una bella bestia che supera pure il 3700x che è 8c/16t. Ma se non sbaglio costa sui 300€ se non più, e soprattutto se lo trovi. Non snobberei neanche gli intel di decima generazione, non mi sono documentato ma su un canale tech lo consigliavano in alternativa ai ryzen in ambito gaming e si trova sui 170€ però non ricordo che modello, devo guardare.


Se lo usi solo per giocare secondo me ti basta anche un 6c/12t, se lo usi per lavoro allora forse sì meglio un 8c/16t.

Per i prezzi non sono aggiornato sulle vecchie serie, dovresti dare un'occhiata in giro per farti un'idea di una media dei prezzi.
 

akkakappa909

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
15 Giu 2016
Messaggi
793
Reazioni
118
Medaglie
3
Va bene ragassuoli mi avete più che convinto! Mi sa che sarò costretto a giocare davvero Cyber su ps4...

mdk14 :
grazie mille per le linee guida e per aver calmato la mia frenesia che mi avrebbe inesorabilmente portato a fare boiate ahah

Per akkakappa909 :
Il mio piano originale era fare un pc da affiancare a ps5 per giocare la roba Microsoft, quindi la Series X è proprio l'ultima consolle nei miei piani. Chiaramente non ci giocherei solo a cyberpunk ma probabilmente a tutta la roba non Sony su pc.
E dall'altra parte, come sappiamo, ps5 è introvabile...

stiiiv :
In pratica a breve escono nuove gpu di fascia media migliori delle attuali se non ho capito male, giusto?
Per quanto riguarda la cpu, la serie 5000 è la gen 3 di AMD, giusto? Per regolarmi con la mobo. Poi come ho già scritto pensavo anche al Ryzen 7 2700x, quanto è secondo voi il prezzo giusto da pagare, nel caso? Essendo un 8 core non dovrebbe andare bene, non dico per tutta la gen chiaramente, ma per un bel po'?
se ti interessa giocare solo la roba microsoft e non le esclusive only pc la soluzione più immediata ed economica è la series x. Con l'accoppiata series x e ps5 avresti avresti una qualità superiore lato gaming rispetto a quella che potresti ottenere con una build da 1000€ (le 360ti le troverai tra i 450 e i 500 quindi non economiche)
Breve è comunque gennaio/febbraio lato AMD. La scheda che di più si avvicina alla fascia media in arrivo tra poco è la 3060ti appunto il 2 dicembre. E sì generalmente la generazione nuova è sempre più performante di quella precedente. Solitamente trovi le schede di fascia media della nuova serie che pareggiano la fascia alta di quella precedente costando ovviamente molto meno.


In realtà sarebbe la quarta (ryzen 1000, 2000, 3000 e 5000). Ad esempio il 5600x è un 6c/12t però lato gaming è una bella bestia che supera pure il 3700x che è 8c/16t. Ma se non sbaglio costa sui 300€ se non più, e soprattutto se lo trovi. Non snobberei neanche gli intel di decima generazione, non mi sono documentato ma su un canale tech lo consigliavano in alternativa ai ryzen in ambito gaming e si trova sui 170€ però non ricordo che modello, devo guardare.


Se lo usi solo per giocare secondo me ti basta anche un 6c/12t, se lo usi per lavoro allora forse sì meglio un 8c/16t.

Per i prezzi non sono aggiornato sulle vecchie serie, dovresti dare un'occhiata in giro per farti un'idea di una media dei prezzi.
gli i5 di 10 generazione partono da 10400 (170€) ai 220 e 260 dei 10600 e 1600k
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
se ti interessa giocare solo la roba microsoft e non le esclusive only pc la soluzione più immediata ed economica è la series x. Con l'accoppiata series x e ps5 avresti avresti una qualità superiore lato gaming rispetto a quella che potresti ottenere con una build da 1000€ (le 360ti le troverai tra i 450 e i 500 quindi non economiche)

gli i5 di 10 generazione partono da 10400 (170€) ai 220 e 260 dei 10600 e 1600k
Sì forse era il 10400F o qualcosa del genere, però vabbeh bisognerebbe vedere bene, era un video sui vari paper launch di quest'anno tra gpu e cpu, e lo dava in alternativa ai ryzen introvabili.

Azz pesante :asd: Beh una 3060ti tra i 450 e i 500 che va quanto una 2080super che va più di una 5700XT che ha proposto per 420€, ci sta anche. Poi sì è sicuramente metà del budget però ora come ora la gpu su un budget del genere occupa la metà se non di più se si vuole un certo livello di prestazioni. C'è da dire che però una volta fatto un pc buono, gli dura anni e anni, dove l'unica roba che gli tocca cambiare è la scheda video se vede che gli sta stretta. La console ti prendi quella, e così rimane per anni e anni, oltre alla questione costo dei giochi che su playstation mi pare vadano sugli 80€ che è pura follia.
 

SoloMele

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
2 Mar 2013
Messaggi
106
Reazioni
2
Medaglie
4
C'è da dire che però una volta fatto un pc buono, gli dura anni e anni, dove l'unica roba che gli tocca cambiare è la scheda video se vede che gli sta stretta. La console ti prendi quella, e così rimane per anni e anni, oltre alla questione costo dei giochi che su playstation mi pare vadano sugli 80€ che è pura follia.
This.
Diciamo che voglio fare il pc per svariati motivi, non solo per giocarci, prendendo le consolle sarei comunque costretto ad affiancarci un portatile e come detto in questo momento hanno prezzi davvero folli anche quelli.
Inoltre sì, si risparmia su giochi, online e tutto ciò che non include la macchina in sè (e non ho avuto bisogno del video di Dadobax per capirlo lmao).
Insomma voglio un pc performante per giochi e non, e poi affiancarci una play in futuro.
Ci sono possibilità che la rx 5700 xt e gpu di quel livello scendano una volta uscite le nuove, o spariranno semplicemente dal mercato? magari così facendo all'inizio punterei su un processore migliore che duri molto.
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,218
Reazioni
4,590
Medaglie
13
mio consiglio se ti prendi il pc solo per cyberpunk non è forse meglio una xbox series x? la qualità sarà sicuramente la stessa se non migliore rispetto a come lo giocheresti con una configurazione da 900/1000€ con i prezzi dei componenti in questo periodo.
In questo periodo con i prezzi folli quoto in pieno questo messaggio farci un PC da zero oggi non conviene.
Sì forse era il 10400F o qualcosa del genere, però vabbeh bisognerebbe vedere bene, era un video sui vari paper launch di quest'anno tra gpu e cpu, e lo dava in alternativa ai ryzen introvabili.

Azz pesante :asd: Beh una 3060ti tra i 450 e i 500 che va quanto una 2080super che va più di una 5700XT che ha proposto per 420€, ci sta anche. Poi sì è sicuramente metà del budget però ora come ora la gpu su un budget del genere occupa la metà se non di più se si vuole un certo livello di prestazioni. C'è da dire che però una volta fatto un pc buono, gli dura anni e anni, dove l'unica roba che gli tocca cambiare è la scheda video se vede che gli sta stretta. La console ti prendi quella, e così rimane per anni e anni, oltre alla questione costo dei giochi che su playstation mi pare vadano sugli 80€ che è pura follia.
Ma adesso girano veramente prezzi da rapina... Secondo me da febbraio smollera un po' la situazione.
 

darksevior

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2010
Messaggi
786
Reazioni
46
Medaglie
6
non buttare i soldi, in estate un ryzen 3600 te lo portavi a casa anche a 180-185 euro, mi mangio le mani di non averlo acquistato prima. Anche io come te volevo cambiare pc, avevo dei problemi con la scheda video fusa e alla fine sono rimasto alla vecchia configurazione con un amd fx 8320 facendo solo l'upgrade dela vga da 2gb a 6gb
 
Top