Cosa c'è di nuovo?

Consiglio Auto

WNintendo

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2005
Messaggi
14,313
Reazioni
156
Medaglie
7
Salve ragazzi, è arrivato, finalmente, anche per me il momento di prendere un'auto tutta mia, dopo anni ad appoggiarmi alle auto di famiglia, tra panda a metano, matiz gpl, e suv balena che odio.

In generale, vorrei spendere qualcosina in più (attorno gli 12, 13k€ tra le usate) e prendere una macchina che mi duri qualche anno, e non una macchina che in meno di un'anno dovrò buttare o "ricomprarla" per tutte le spese che dovrò metterci vicino.

Mi ero fissato da tempo per la mazda mx5, macchina che anche usata sfora un po' sul budget, ma mi permette di divertirmi alla guida in tutte le situazioni senza svenarmi per costi vari, ma ultimamente, avendola trovata a prezzi parecchio bassi, anche la Peugeot RCZ che pure mi ha sempre attirato molto come macchina e, come quella sopra, non dovrebbe avere costi proibitivi di manutenzione.

Restando sulla stessa tipologia di auto o valutando proprio queste due, cosa avreste da consigliarmi?

Considerate che faccio il fisioterapista e quindi, pur non facendo molti km, i percorsi sono per lo più misti/urbani, autostrada ne faccio poca se non nei weekend quando e se vado fuori.

Ringrazio tutti per le eventuali risposte :gab:

 
Ultima modifica da un moderatore:

WNintendo

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2005
Messaggi
14,313
Reazioni
156
Medaglie
7
I nuovi motori turbo 1.0 della fiesta non sono male, vanno (a memoria) dai 100cv in su, cambio a 6 marce ed essendo un 1.0 3 cilindri non dovrebbe nemmeno consumare molto nell'urbano, dove tu la useresti di più
La fiesta non è proprio la tipologia di auto che mi interessa :azz:

Vorrei una bella sportiva, come potrebbero essere, per l'appunto, la rcz e la mx5, mi piace tanto anche la 124 abarth ma costa, o ho visto dei vecchi modelli di bmw Z4, ma anche li, non tanto il costo, ma la cilindrata e cavalli che le rendono delle gran bevitrici :sadfrog:

 

simo88

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
15 Giu 2009
Messaggi
184
Reazioni
7
Medaglie
5
Ciao,

se cerchi una sportiva pura andrei a occhi chiusi sulla MX5.

Io qualche mese fa, sempre in questo topic, avevo scritto per quella macchina ed ero anche andato a provarla (poi per vari motivi come macchina più spaziosa ecc ho rinviato l'acquisto e sono ancora in ballo).

Come macchina è molto godibile e alla guida tra le macchine da comuni mortali è una delle migliori, l'unica cosa tieni conto dell'altezza. se sei alto più di 1 e 85 sei veramente scomodo e non puoi regolare neanche il volante in profondità.  Consumi sono nella norma e se non hai particolari pretese di spazio è l'ideale. Se riesci a trovare il modello Sport 2000 di cilindrata a buon prezzo la prenderesti in pratica Full Optional e con il motore più appagante.

Delle stessa tipologia potresti vedere la Toyota GT86, 4 posti (anche se dietro molto sacrificati) e l'AUDI TT (non ultimo modello)

RCZ è molto carina però io personalmente con la Peugeot mi sono trovato molto male, ho avuto la 206 RC e l'ho data via dopo 2 anni.

Spero di esserti stato d'aiuto ;)

 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,250
Reazioni
1,952
Medaglie
11
La fiesta non è proprio la tipologia di auto che mi interessa :azz:

Vorrei una bella sportiva, come potrebbero essere, per l'appunto, la rcz e la mx5, mi piace tanto anche la 124 abarth ma costa, o ho visto dei vecchi modelli di bmw Z4, ma anche li, non tanto il costo, ma la cilindrata e cavalli che le rendono delle gran bevitrici :sadfrog:
Neanche la versione da 200cv?

L'unico problema in quel caso è il budget

 

WNintendo

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2005
Messaggi
14,313
Reazioni
156
Medaglie
7
Ciao,

se cerchi una sportiva pura andrei a occhi chiusi sulla MX5.

Io qualche mese fa, sempre in questo topic, avevo scritto per quella macchina ed ero anche andato a provarla (poi per vari motivi come macchina più spaziosa ecc ho rinviato l'acquisto e sono ancora in ballo).

Come macchina è molto godibile e alla guida tra le macchine da comuni mortali è una delle migliori, l'unica cosa tieni conto dell'altezza. se sei alto più di 1 e 85 sei veramente scomodo e non puoi regolare neanche il volante in profondità.  Consumi sono nella norma e se non hai particolari pretese di spazio è l'ideale. Se riesci a trovare il modello Sport 2000 di cilindrata a buon prezzo la prenderesti in pratica Full Optional e con il motore più appagante.

Delle stessa tipologia potresti vedere la Toyota GT86, 4 posti (anche se dietro molto sacrificati) e l'AUDI TT (non ultimo modello)

RCZ è molto carina però io personalmente con la Peugeot mi sono trovato molto male, ho avuto la 206 RC e l'ho data via dopo 2 anni.

Spero di esserti stato d'aiuto ;)
Ma  si.. di base la mx-5 è quella che mi intrippa di più, soprattutto in previsione di passeggiate domenicali in costiera amalfitana!

MA!

Di base abito attualmente ad Avellino, paese umido, più piovoso d'italia e fa freddo. Ho moltissimi dubbi sull'effettiva comodità di una macchina che ha del tessuto come tettuccio.... Per questo mi sono affacciato anche alla RCZ che, vi dirò, ho trovato una 40.000 km a 10.000 euro, e avendo quel "+2" farlocco dietro, comunque mi da la possibilità di portare altre due persone in rari casi. 

In pratica, il desiderio è la mx-5 o una 124 abarth che non si troverà mai a quel prezzo, ma essendo oggettivo, non la vedo adatta come auto a dove vivo :sadfrog:

 

simo88

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
15 Giu 2009
Messaggi
184
Reazioni
7
Medaglie
5
Ma  si.. di base la mx-5 è quella che mi intrippa di più, soprattutto in previsione di passeggiate domenicali in costiera amalfitana!

MA!

Di base abito attualmente ad Avellino, paese umido, più piovoso d'italia e fa freddo. Ho moltissimi dubbi sull'effettiva comodità di una macchina che ha del tessuto come tettuccio.... Per questo mi sono affacciato anche alla RCZ che, vi dirò, ho trovato una 40.000 km a 10.000 euro, e avendo quel "+2" farlocco dietro, comunque mi da la possibilità di portare altre due persone in rari casi. 

In pratica, il desiderio è la mx-5 o una 124 abarth che non si troverà mai a quel prezzo, ma essendo oggettivo, non la vedo adatta come auto a dove vivo :sadfrog:
beh se è il badget è 10000 euro è molto dura purtroppo.

c'è la versione della mx5 con il tetto rigido non in tela ma costa sicuramente di più si chiama RF

comunque con la RCZ non caschi male anzi è sempre un bella auto, completamente diversa rispetto alla MX5 come piacere di guida, però sempre valida.

 

WNintendo

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2005
Messaggi
14,313
Reazioni
156
Medaglie
7
beh se è il badget è 10000 euro è molto dura purtroppo.

c'è la versione della mx5 con il tetto rigido non in tela ma costa sicuramente di più si chiama RF

comunque con la RCZ non caschi male anzi è sempre un bella auto, completamente diversa rispetto alla MX5 come piacere di guida, però sempre valida.
Il budget posso pure alzarlo un poco, ma il problme è che per la rf dovrei raddoppiarlo :sadfrog:

Questa mi giunge nuova :asd:  
Voglio rettificare con un "provincia più piovosa di Italia", cosa che non sono mai andato a verificare ma mi hanno sempre detto, ma due anni fa ha iniziato a piovere a fine agosto e ha smesso verso giugno dell'anno dopo, con un breve pausa nel periodo di dicembre/gennaio, in cui nevicò  :dsax:

 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,250
Reazioni
1,952
Medaglie
11
Il budget posso pure alzarlo un poco, ma il problme è che per la rf dovrei raddoppiarlo :sadfrog:

Voglio rettificare con un "provincia più piovosa di Italia", cosa che non sono mai andato a verificare ma mi hanno sempre detto, ma due anni fa ha iniziato a piovere a fine agosto e ha smesso verso giugno dell'anno dopo, con un breve pausa nel periodo di dicembre/gennaio, in cui nevicò  :dsax:
A me non pare, dalle vostre parti vi vantate di avere o' sole  :asd:

Italia.png


 

WNintendo

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2005
Messaggi
14,313
Reazioni
156
Medaglie
7
A me non pare, dalle vostre parti vi vantate di avere o' sole  :asd:

Italia.png
Ma napoli e le altre zone del sud è così, ma Avellino ha un problema di fondo. È una città costruita nella valle al centro di 4 montagne, con tanti bei fiumiciattoli che ci passano in mezzo, e le nuvole di tutte le zone limitrofe rimangono letteralmente intrappolate tra queste 4 montagne concentrando la pioggia qui. Praticamente qui finisce il ciclo dell'acqua di Napoli.

Una delle ragioni per cui odio sto posto di ***** è proprio il fatto che sta al sud ma il solo lo vediamo poco  :dsax:

 

simo88

Pratico
LV
1
 
Iscritto dal
15 Giu 2009
Messaggi
184
Reazioni
7
Medaglie
5
Il budget posso pure alzarlo un poco, ma il problme è che per la rf dovrei raddoppiarlo :sadfrog:

Voglio rettificare con un "provincia più piovosa di Italia", cosa che non sono mai andato a verificare ma mi hanno sempre detto, ma due anni fa ha iniziato a piovere a fine agosto e ha smesso verso giugno dell'anno dopo, con un breve pausa nel periodo di dicembre/gennaio, in cui nevicò  :dsax:
beh si così è impossibile la versione RF.

invece una 595 Abarth magari versione competizione?

comunque anche a me sembra strano la questione di Avellino, più che altro io sono di Como e la chiamano solo "Il pisciatoio d'Italia" hahaha

 
Ultima modifica da un moderatore:

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,313
Reazioni
978
Medaglie
9
io guarderei pure a una giulietta turbobenza da 170 cv...consumi normali e piacere di guida unite alla comodità dei 5 posti\5 porte e prezzi umani

 

SACCUTA

LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2004
Messaggi
106,615
Reazioni
67
Medaglie
9
però guarda il lato positivo, se stai in una valle con 4 montagne vicine, hai almeno 4 passi da poter godere e sui cui lasciare ferodi e gomme! :ahsisi:

sei in fissa con la 124 abarth, ma anche la normale non è malaccio, anzi risparmi anche qualcosina.

si lo so che è praticamente la stessa cosa della giapponese, ma almeno compri italiano.

 

WNintendo

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mar 2005
Messaggi
14,313
Reazioni
156
Medaglie
7
però guarda il lato positivo, se stai in una valle con 4 montagne vicine, hai almeno 4 passi da poter godere e sui cui lasciare ferodi e gomme! :ahsisi:

sei in fissa con la 124 abarth, ma anche la normale non è malaccio, anzi risparmi anche qualcosina.

si lo so che è praticamente la stessa cosa della giapponese, ma almeno compri italiano.
Ma su questo nessun dubbio! 

Tra l'altro, ho la costiera amalfitana a due passi, e una macchina frizzante su quelle curve, e per di più decappottabile come una 124 o una mx5 sarebbe veramente una goduria!

Il mio dubbio è, per l'appunto, il problema tettuccio di tessuto in un posto freddo piovoso e umido come avellino. Se alla fine non c'è nessuna differenza con quello normale ok, ma se no, ho bisogno di pareri proprio su questo punto!

La 124 normale l'avevo già presa in considerazione, ma oltre a stare molto di più rispetto alla mazda, sempre guardando l'usato, ha una differenza di prezzo minima rispetto alla abarth.

beh si così è impossibile la versione RF.

invece una 595 Abarth magari versione competizione?

comunque anche a me sembra strano la questione di Avellino, più che altro io sono di Como e la chiamano solo "Il pisciatoio d'Italia" hahaha


io guarderei pure a una giulietta turbobenza da 170 cv...consumi normali e piacere di guida unite alla comodità dei 5 posti\5 porte e prezzi umani
Io altre macchine (tante altre macchine) le ho pure guardate raga, ma il mio target sono le coupè e o macchine dall'aspetto sportivo come, per l'appunto, la Fiat 124, e la mazda mx5.

Per quanto frizzanti, veloci e/o dalle dimensioni ridotte possano essere 595 abarth, opel astra, alfa mito, giulietta, fiesta, clio, bmw serie 1, mercedes classe A, golf, scirocco, e citroen varie.... Sorvolando sui prezzi di alcune, sono tipologie di auto che abbiamo sempre avuto in famiglia e da cui voglio discostarmi, finchè posso, il più possibile :tristenev:

ps. Simo, anche avellino la chiamano "o pisciatur d'italia" (più campano come termine :asd: ), e alla fine... Per quanto non sono mai andato a leggere le statistiche, è un fatto che due anni fa il sole è scomparso da fine agosto a inizio giugno, e, al momento attuale, a parte giornate di sole assurdo, da agosto ad ora, per 3/4 del tempo piove  :solo:

 
Ultima modifica da un moderatore:

luciopieracci

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
20 Nov 2003
Messaggi
16,313
Reazioni
978
Medaglie
9
però guarda il lato positivo, se stai in una valle con 4 montagne vicine, hai almeno 4 passi da poter godere e sui cui lasciare ferodi e gomme! :ahsisi:

sei in fissa con la 124 abarth, ma anche la normale non è malaccio, anzi risparmi anche qualcosina.

si lo so che è praticamente la stessa cosa della giapponese, ma almeno compri italiano.
veramente non è per nulla la stessa cosa...una c'ha i motori turbo...l'altra aspirati...io preferirei una 1.4 turbo da 140cv piuttosto che il 1.5 da 130cv della mazda ad esempio

 

SACCUTA

LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2004
Messaggi
106,615
Reazioni
67
Medaglie
9
veramente non è per nulla la stessa cosa...una c'ha i motori turbo...l'altra aspirati...io preferirei una 1.4 turbo da 140cv piuttosto che il 1.5 da 130cv della mazda ad esempio
intendevo esteticamente

 

SACCUTA

LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2004
Messaggi
106,615
Reazioni
67
Medaglie
9
Top